PDA

Visualizza Versione Completa : Sonnambuli



futurop
24-04-13, 10: 43
Salve avrei una domanda molta curiosa da porvi:
i sonnambuli possono entrare nell'esercito?
Mi pongo questa domanda perché mi incuriosisce sapere se durante la notte qualche soldato si aggira per le camerate incosciente di cosa sta succedendo

FRANCODUE
24-04-13, 10: 55
Spero soltanto che lei stia scherzando.
E mi fermo qui.

Vittoriosa
24-04-13, 13: 31
Direi che potrebbe anche capitare dato che il sonnambulismo non é diagnostica bile mediante colloquio o test! Si tratta di un disturbo del sonno, piú precisamente di una parasonnia(ovvero fenomeni indesiderati legati soprattutto ai sogni). Di norma questo tipo di disturbi sono legati all'infanzia e all'adolescenza, molto meno all'etá adulta. Mi pare difficile che tu possa trovare un sonnambulo per le camerate di una caserma, ed in ogni caso non avresti nulla da temere, sarebbe disarmato e non pericoloso. Sono altre le patologie legate al sonno che potrebbero causar problemi...tipo il disturbo da incubi o il pavor nocturnus...ma ripeto! Stai sereno

TorciaUmana
24-04-13, 14: 35
C' è anche da dire che il sonnambulismo è più che altro uno stato neurologico, ovvero non c'è scritto da nessuna parte che chi soffre di tale disturbo debba "cinematograficamente" camminare nelle tenebre con un' andatura a metà strada tra un vampiro denutrito ed uno zombie.
In ipnoterapia, ad esempio, lo stato sonnambulico è semplicemente il tipo di trance più profonda e, dunque, più suscettibile ad induzioni/suggestioni terapeutiche.
Non è che l' ipnotista di turno si ritrova il paziente che fa alpinismo sulle librerie del proprio studio in stato di incoscienza.

futurop
24-04-13, 15: 18
me lo sono chiesto perché la sorella di una mia amica di notte si sveglia e sposta vari oggetti tipo televisione soprammobili ecc(ha venti anni)
grazie mille per le risposte :) era una semplice curiosità

bemboz
24-04-13, 17: 50
Una sagola e si risolve tutto, ti leghi al letto la sera e ti sleghi la mattina ;)