PDA

Visualizza Versione Completa : Delucidazioni sul biennio di stazione per neo carabinieri e marescialli



Feld
16-04-13, 08: 14
Salve a tutti!
volevo sapere un po come funziona il bienni di 'apprendistato' da fare in stazione.
e cosi sia x i carabinieri che per i marescialli?
il bienni di stazione puo essere sostituito dal biennio al battaglione?
senza questo biennio di stazione o battaglione e vero che non si puo andare in altri reparti tipo radiomobile o nucleo operativo o ros?

AlexanderAvi
20-04-13, 12: 47
Salve a tutti!
volevo sapere un po come funziona il bienni di 'apprendistato' da fare in stazione.
e cosi sia x i carabinieri che per i marescialli?
il bienni di stazione puo essere sostituito dal biennio al battaglione?
senza questo biennio di stazione o battaglione e vero che non si puo andare in altri reparti tipo radiomobile o nucleo operativo o ros?

Allora, per quanto riguarda i Marescialli, il biennio può essere svolto sia presso le Stazioni che presso i Battaglioni. Tutto dipende dalla destinazione che verrà assegnata ai neo Marescialli al termine del corso di formazione.
Molte interpellanze che vengono pubblicate per l'accesso ai vari Reparti richiedono un minimo di permanenza nell'Arma territoriale o comunque un determinato numero di anni di servizio (così vale per il NORM, come per molti altri Reparti).

Rainbowsix
03-05-13, 16: 40
Ma in base a che criterio principale ci si può fare assegnare ad un reparto e soprattutto in un posto, per luogo di nascita/di residenza, per carenza di organico ecc.? Si possono esprimere delle preferenze per Regioni o addirittura per Province e Comuni non luoghi di residenza almeno e si può accedere ad un database per controllare tutti i luoghi o i reparti in cui vi si carenza di personale o comunque e solo ad esclusione di un sistema automatico non consultabile?

tibidabo72
03-05-13, 20: 29
Ma in base a che criterio principale ci si può fare assegnare ad un reparto e soprattutto in un posto, per luogo di nascita/di residenza, per carenza di organico ecc.? Si possono esprimere delle preferenze per Regioni o addirittura per Province e Comuni non luoghi di residenza almeno e si può accedere ad un database per controllare tutti i luoghi o i reparti in cui vi si carenza di personale o comunque e solo ad esclusione di un sistema automatico non consultabile?

all'interno della discussione si e ampliamente parlato delle destinazioni e di come vengono effettuate, breve riassunto, l'allievo prima della fine del corso sceglie tre legioni o regioni, dopo di che il comando generale in base alle richieste fatte alle regioni di provenienza e alle vacanze della singola regione, invia i neo marescialli a destinazione, dopo di che e la singola regione che decide dove mandare il militare sempre in base alle mancanze di personale e all'organico della singola provincia; gruppo compagnia , stazione

Rainbowsix
04-05-13, 12: 22
Quindi pure se per esempio ho residenza in prov. di Benevento potrei comunque fare domanda stesso per la Campania? Non è impensabile una cosa del genere quindi o si?

E posso inserire come preferenza tre Regioni del sud che a questo punto mi vengano considerate come scelta o secondo quell'arcano ed antico principio chi sta a Sud va a Nord e viceversa?

In tutto questo poi nulla si scegli sul reparto di destinazione poi che verrà selezionato da un sistema in automatico o dal Comando regionale?

Non me ne volere Tibidabo se altrove forse se ne sarà sicuramente discusso ma pur avendo visto io almeno non ho trovato le pagine con questi chiarimenti...

tibidabo72
04-05-13, 17: 55
puoi scegliere la regione che vuoi..... diopende dalle esigenze del comando generale, idem per il reparto di destinazione, non e sempre vero che chi sta al sud deve per forza andare al nord, specie ora che gli arruolamenti si sono equilibrati, una volta il numero maggiore di carabinieri proveniva dal sud-centro ovviamente del nord erano pochi e quindi bisognava ripianare .... ecco perchè trovavi carabinieri di origine calabrese in provincia di torino,

Rainbowsix
05-05-13, 01: 18
Con questo quindi anche la stessa Regione in cui si vive? E' sempre possibile quindi (per esempio) che mi facciano fare servizio se ne ho fatto richiesta e c'è disponibilità nella propria Regione d'origine ormai?

Ovviamente non per la stessa Prov. almeno?

tibidabo72
05-05-13, 09: 23
Con questo quindi anche la stessa Regione in cui si vive? E' sempre possibile quindi (per esempio) che mi facciano fare servizio se ne ho fatto richiesta e c'è disponibilità nella propria Regione d'origine ormai?

Ovviamente non per la stessa Prov. almeno?

ma nell'arma non ci sono attualmente regolamenti che limitano le destinazioni dei militari...nessuno esclude che tu possa fare rientro nella tua regione al termine del corso , ma la stessa probabilità c'è per essere spostati dall' atro capo dell'italia

Rainbowsix
05-05-13, 12: 51
Fa sempre bene avere delucidazioni da parte di chi è veramente informato, avendo sentito l'opinione anche di altri (del settore) mi avevano fatto calare l'entusiasmo con quello che avevo sentito, dicendo che non si poteva tornare nella propria Regione dopo almeno 10 di servizio fuori, in posti lontani da parenti fino al 4° grado ecc, che al limite converrebbe cambiare residenza per sperare di rientrare li ecc, come se fossero ancora in un'ottica di 30 anni fa, però dopo questo che mi hai detto....beh ma a questo punto vale lo stesso anche per la stessa Prov. e per esagerare proprio ancora, anche per lo stesso paese magari?....Diponibilità di posti permettendo ovviamente.

itchy
10-05-13, 09: 49
Nello stesso paese di origine non si può mai in ogni caso, lo prevede un articolo del Regolamento Generale....regione e provincia di origine si può: per alcune è più facile mentre per gli originari di altre è difficilissimi rientrarci con pochi anni di servizio (ad esempio , se sei lombardo è più facile andare nella tua regione o in regione limitrofa anche subito dopo il corso, mentre se sei campano o pugliese è molto difficile e devi provare a fare domanda ma non avrai punti sufficienti fino a 10-15 anni di servizio almeno).