PDA

Visualizza Versione Completa : Mele marce nell'EI



Thesniper
16-04-13, 02: 49
Salve a tutti, per esperienza personale sono convinto che nell'esercito ci siano troppe mele marce, troppa gente con denunce o che si comporta in modo poco conforme alla divisa che indossa. Cosa ne pensate voi ?

Vene
16-04-13, 20: 50
Che le mele marce ci son dapertutto purtroppo, ma c'è anche chi la divisa la indossa e onora tutti i santi giorni. Questi ultimi rappresentano l'esempio da imitare. Chi non rispetta la divisa non rispetta prima di tutto sè stesso, poi chi di dovere prenderà i giusti provvedimenti...

Thesniper
16-04-13, 23: 44
Certo c'è chi indossa e onora la divisa tutti i santi giorni, ma i provvedimenti non vengono mai presi per chi la infanga, molte cose vengono mascherate nei miei 3 anni di esercito pur pochi che siano ho visto cose che mi vergogno a scrivere e non sono stati presi provvedimenti...

Wiseman
16-04-13, 23: 54
Hai denunciato quello che hai visto? L hai riferito ai superiori?
Sono azioni che rientrano fra i provvedimenti da prendere in questi casi.
Parlo per esperienza personale.
No? Non tocca a te? Perché prendersi una grana?
E gli altri, invece, perché dovrebbero?

domas
18-04-13, 10: 14
Credo che thesniper abbia ragione, il problema non sta nel dire o il denunciare il fatto ai superiori, vi assicuro che è stato fatto, è che non ci sono più, o meglio c'è ne sono pochi, Ufficiali con i cog##oni sotto che fanno il loro.

Ci sono casi in cui si possono mettere a rapporto tutti i militari con i più svariati motivi, ovviamente tutti perseguibili dall' RDM, ma se il c.te di compagnia non prende provvedimenti cosa si può fare? Si parla anche di mancanze perseguibili con denuncia.

Cose realmente accadute, e poi il ragazzetto di turno ne esce tutto fiero, convinto che per uno schiaffo ed una rissa mancata non verrà toccato. Quindi potrà anche far peggio.

Dispiace dirlo, ma thesniper ha purtroppo ragione.

Il vero problema SONO GLI UFFICIALI.
Ma dove sono andati quelli di una volta? Ne avevo uno con una cicatrice lungo tutto il collo, solo guardarlo era un pericolo, era severo si, ma tutto funzionava!

Wiseman
18-04-13, 14: 15
Non intendo negare che esistano dei problemi - perché dovrei?

ed evidentemente questi si collocano in varia misura lungo l'intera scala gerarchica.
ovviamente un comandante "attento" non ha bisogno di segnalazioni o denunce, è in grado di prevenire il marciume o di ripulirlo da sé.

ci sono situazioni in cui le mele marce sono tollerate perché fanno comodo (nel torbido si pesca meglio, dice un proverbio). e quindi la segnalazione o la denuncia non servono - siamo d'accordo. anzi, possono far peggio.

Quindi?

ci arrendiamo? lasciamo stare, tanto così fan tutti? o ci limitiamo a lamentarci nel forum?
il senso delle mie domande è relativo all'atteggiamento che chi intende non sottostare al sopruso (perché di tanto si tratta) della "mela marcia" di turno dovrebbe assumere per tenere fede alla dirittura morale di cui si ammanta levando il proprio grido di dolore.
Cogliere l'ingiustizia, commentarla al bar e non fare nulla, anche - mi verrebbe da dire soprattutto - quando è improbabile che dalla denuncia possa nascere la repressione del fenomeno, vorrete perdonare il mio punto di vista un po' romantico, non è migiore che compiere l'ingiustizia.

absit iniuria verbis

Massytoretto
18-04-13, 17: 20
Conosco ragazzi che si fanno le foto con la divisa e le pubblicano sui social network.. Da me partono qui le mele marcie, avrei pure la voglia di fare la spia per il veleno che ho quando le vedo.

domas
18-04-13, 19: 09
Purtroppo per mele marce intendo altro massytoretto.

Certo che no wiseman, nessuno si arrende. Personalmente quel tipo di persone le evito è le tratto in maniera completamente differente dalle altre. Non meritano assolutamente niente.

Il fatto è che non dovrebbe funzionare in questa maniera. Una volta c'era la naja che faceva capire anche dal basso come funziona, purtroppo ora non è più così

GuerrieraItalia
18-04-13, 19: 15
Purtroppo l'EI - come tutte le forze armate e le cose della vita - è fatto di uomini e nella natura umana non c'è solo il bello, il buono,
il virtuoso. Purtroppo c'è anche il male, la disonestà, la mela marcia come si dice nel titolo. Come in ogni cosa - e dico, soprattutto in
questo caso e per quel che rappresenta per me questo mondo - bisognerebbe riuscire a non chinare mai la testa. Anzi, bisognerebbe in
ogni modo riuscire a non esserne complici, direttamente o indirettamente.

akuaduulza
18-04-13, 19: 31
Il fatto è che non dovrebbe funzionare in questa maniera. Una volta c'era la naja che faceva capire anche dal basso come funziona, purtroppo ora non è più così

domas, ma le mele marce c'erano sempre, forse meno, ma qualcuna già c'era.
Il problema che si vive sempre di più nella disonestà.
Io ancora non riesco a capacitarmi di come si possano punire certe cose solo con qualche giorni di consegna di rigore ...
... io non ho mezze misure, purtroppo, se fai errori gravi per me devi andare a casa!

Quello che manca all'EI è la mentalità "aziendale", è vero che da un certo punto di vista "non siamo impiegati", ma è anche vero
che dall'altro punto lo siamo! In azienda se sbagli paghi, in azienda se fai 1h di pausa al posto di 30 minuti ti tolgono i soldi dallo stipendio,
in azienda se fai errori gravi ti licenziano! Per determinate cose dovrebbe essere lo stesso per l'esercito.

domas
19-04-13, 00: 59
Concordo perfettamente!

Purtroppo però non è sempre che vero che non siamo impiegati, mi tocca mettermi a tu per tu con gente che crede di portarsi in Afghanistan tutti, nonostante io consigli di lasciare qualcuno a casa e sostituirlo, perché tanto poi lì non lo fa uscire se vede che non si fida.

Da una parte ha ragione, ci deve essere gente sveglia. Dall'altra io farei uscire quella gente tutti i giorni, perché lo stipendio è bello per tutti quando lo portiamo a casa.

Grazie a Dio abbiamo un'azienda dove mettiamo alla prova per un anno i nuovi arrivi (vfp1), ma sono TUTTI eccellenti, poi li possiamo testare in ambito operativo per altri 4 anni, ma li fanno TUTTI eccellenti, anzi, regaliamoli anche qualche elogio, altrimenti non passano in servizio permanente...
Siamo arrivati ad un punto in cui chiudere le note come "nella media" è diventato "eccellente", visto che la media di tutti è "eccellente". Scusate il gioco di parole.

Abbiamo la possibilità di scegliere e migliorare, perché non farlo? Ovviamente tutto dovrebbe partire dall'alto, proprio da dove si sta cadendo più in basso!

Thesniper
19-04-13, 14: 15
Purtroppo per mele marce intendo altro massytoretto.

Certo che no wiseman, nessuno si arrende. Personalmente quel tipo di persone le evito è le tratto in maniera completamente differente dalle altre. Non meritano assolutamente niente.

Il fatto è che non dovrebbe funzionare in questa maniera. Una volta c'era la naja che faceva capire anche dal basso come funziona, purtroppo ora non è più così

Anche io le evito...Ma non è facile fermare questa cosa non potrei mettermi io da solo contro i miei superiori, si sa come funziona...

mib
19-04-13, 14: 32
ho visto cose che mi vergogno a scrivere e non sono stati presi provvedimenti...
Blablablablablablabla



Conosco ragazzi che si fanno le foto con la divisa e le pubblicano sui social network
Non mi sembra affatto una brutta cosa, nè tantomeno proibita.
Problemi? Specificare, please

akuaduulza
21-04-13, 16: 06
Abbiamo la possibilità di scegliere e migliorare, perché non farlo? Ovviamente tutto dovrebbe partire dall'alto, proprio da dove si sta cadendo più in basso!

La penso esattamente come lei. Vivo nella speranza che prima o poi tutto migliorerà ...un passo per volta, forse troppo lento!

Massytoretto
21-04-13, 17: 04
Non mi sembra affatto una brutta cosa, nè tantomeno proibita.
Problemi? Specificare, please

Dipende sul fatto che è proibita o meno, considera che ci sono delle regole da rispettare. Mele marcie per me significa anche portare la divisa con onore e rispetto, scrivere ciuciate con addosso la divisa è mancanza di rispetto pure per chi è in guerra

mib
21-04-13, 17: 18
Si, ma qui si parlava di mele marce e poi si scrive che è male postare foto in divisa su facebook. Detto così non ci trovo nulla di male, se poi uno ci scrive commenti offensivi, che siano militari, idraulici o panettieri, tutta una categoria ne farà le spese e forse ci rimarrà pure offesa (e ci si chiederà anche "ma da che razza di gente siamo difesi?" un classico del qualunquismo).

Sono ragazzetti, sono giovani, hanno 20 anni e non hanno mai visto il mondo, pur se vogliono far credere di essere dei "duri". Naturale che, con la divisa addosso e con la possibilità di rendere pubbliche foto su un social-network, scrivano ragazzate di getto, senza preoccuparsi delle conseguenze. I ventenni son fatti così, che piaccia o meno.
L'italia vuole essere rappresentata da settantenni fuori dal mondo o da ventenni in divisa che ne sanno ancora troppo poco e commettono palesi errori? Càpita, certo, ma non è certo il caso di farne un dramma.

Le mele marce sono i marescialli della sussistenza che hanno casa piena di generi alimentari di origine militare e poi alla mensa manca sempre qualcosa. Le mele marce son quelle che usano l'auto di servizio per i propri comodi, specie la sera. Le mele marce son quelle che si approfittano di cio che gli passa lo stato, per fare i propri comodi (come usare i militari di leva per imbiancare casa, lavare l'auto o curare il giardino di qualche ufficiale)
Ora, non so come stiano le cose oggigiorno, ma ai miei tempi, tra gli anni 80 e gli anni 90, queste cose succedevano.

GuerrieraItalia
21-04-13, 17: 35
Mib, c'è anche di peggio purtroppo!

mib
21-04-13, 17: 46
Certo, ma bisogna andare piu su, per trovarli

GuerrieraItalia
21-04-13, 17: 51
Non così tanto come si pensa, ahimè!
Ci sono dei militari (sottufficiali, ufficiali etc) che per antipatie o 'battaglie di potere' creano
seri e gravi problemi ad altri militari che non c'entrano assolutamente nulla. Ho degli amici che
hanno vissuto sulla propria pelle queste cose e si sono trovati talmente male da dover pensare
al congedo. Fortunatamente, hanno resistito e le cose si sono chiarite. Ma a spese economiche
e legali loro. Queste persone sono meloni marci, non mele!

domas
22-04-13, 00: 08
MIB, se ti riferisci all'esempio del militare che si fa la foto e la pubblica su un social network ti do ragione, si può o non si può è una ragazzata. Sempre che la cosa sia finita lì.

Per mele marce io intendo altro, tipo personale che con le proprie azioni getta fango su tutte le FFAA, o che non ha il giusto carattere e non voglia di fare il proprio.

mib
22-04-13, 00: 38
Certamente. Ma preferirei credere che sono solo una minoranza statistica, così come tali mele marce sono presenti in qualsiasi altra categoria

domas
22-04-13, 08: 40
Questo creda dipenda dai vari Reggimenti.

Thesniper
23-04-13, 23: 44
Si, ma qui si parlava di mele marce e poi si scrive che è male postare foto in divisa su facebook. Detto così non ci trovo nulla di male, se poi uno ci scrive commenti offensivi, che siano militari, idraulici o panettieri, tutta una categoria ne farà le spese e forse ci rimarrà pure offesa (e ci si chiederà anche "ma da che razza di gente siamo difesi?" un classico del qualunquismo).

Sono ragazzetti, sono giovani, hanno 20 anni e non hanno mai visto il mondo, pur se vogliono far credere di essere dei "duri". Naturale che, con la divisa addosso e con la possibilità di rendere pubbliche foto su un social-network, scrivano ragazzate di getto, senza preoccuparsi delle conseguenze. I ventenni son fatti così, che piaccia o meno.
L'italia vuole essere rappresentata da settantenni fuori dal mondo o da ventenni in divisa che ne sanno ancora troppo poco e commettono palesi errori? Càpita, certo, ma non è certo il caso di farne un dramma.

Le mele marce sono i marescialli della sussistenza che hanno casa piena di generi alimentari di origine militare e poi alla mensa manca sempre qualcosa. Le mele marce son quelle che usano l'auto di servizio per i propri comodi, specie la sera. Le mele marce son quelle che si approfittano di cio che gli passa lo stato, per fare i propri comodi (come usare i militari di leva per imbiancare casa, lavare l'auto o curare il giardino di qualche ufficiale)
Ora, non so come stiano le cose oggigiorno, ma ai miei tempi, tra gli anni 80 e gli anni 90, queste cose succedevano.

Le mele marce sono anche, chi si droga, gli alcolisti, o quelli pieni di denunce e chi più ne ha più ne metta...

altairV
24-04-13, 08: 45
...o quelli pieni di denunce e chi più ne ha più ne metta...

Contro i quali, nonostante spesso sia partito anche l'iter penale, NON vengon presi provvedimenti dagli organi competenti. E' una costante anche per gli altri corpi, mica solo nell'EI.

bartok
25-04-13, 08: 56
Contro i quali, nonostante spesso sia partito anche l'iter penale, NON vengon presi provvedimenti dagli organi competenti. E' una costante anche per gli altri corpi, mica solo nell'EI.

ieri a mensa si parlava di un caso di uno che si suppone raccomandasse gente. si dice che ci fosse uno dei raccomandati non tenesse troppi segreti in merito. un bel giorno uno l'ha registrato e l'ha denunciato. E ora il raccomandatore pare stia passando i suoi bei guai!

ryuzaki
25-04-13, 11: 09
Concordo perfettamente!

Purtroppo però non è sempre che vero che non siamo impiegati, mi tocca mettermi a tu per tu con gente che crede di portarsi in Afghanistan tutti, nonostante io consigli di lasciare qualcuno a casa e sostituirlo, perché tanto poi lì non lo fa uscire se vede che non si fida.

Da una parte ha ragione, ci deve essere gente sveglia. Dall'altra io farei uscire quella gente tutti i giorni, perché lo stipendio è bello per tutti quando lo portiamo a casa.

Grazie a Dio abbiamo un'azienda dove mettiamo alla prova per un anno i nuovi arrivi (vfp1), ma sono TUTTI eccellenti, poi li possiamo testare in ambito operativo per altri 4 anni, ma li fanno TUTTI eccellenti, anzi, regaliamoli anche qualche elogio, altrimenti non passano in servizio permanente...
Siamo arrivati ad un punto in cui chiudere le note come "nella media" è diventato "eccellente", visto che la media di tutti è "eccellente". Scusate il gioco di parole.

Abbiamo la possibilità di scegliere e migliorare, perché non farlo? Ovviamente tutto dovrebbe partire dall'alto, proprio da dove si sta cadendo più in basso!

Purtroppo il sistema alla base è sbagliato.
Non sai quante volte mi trovo ad avere discussioni con colleghi sui valori, sul perchè hanno deciso di arruolarsi, sulle missioni ecc ecc e mi rendo conto che fino ad ora non ho incontrato più di un paio di persone a pensarla come me, a fare questo lavoro perchè lo sentono, a credere in determinati lavori e che non dicono "spero di farmi una missione cosi mi faccio un sacco di soldi". Tutto questo mi lascia svuotato dentro.
Riguardo le mele marce, bè ci sarebbe da scrivere un libro.