PDA

Visualizza Versione Completa : Per i napoletani doc



bacioch
12-04-13, 20: 47
La pratica del "caffè sospeso" è vera o è una leggenda metropolitana?

Chi fa la pizza migliore (meglio se agevolmente raggiungibile dalla stazione)?

FRANCODUE
12-04-13, 21: 00
Luca ?
mi risulta sia una pratica comune.

Pol
12-04-13, 21: 22
Luca ?
mi risulta sia una pratica comune.

Adesso non più, era pratica comune

Per la pizza, le storiche "ed anche le migliori" sono : Da Michele, dove la pizza è nata, quella in cui hanno girato il film con Julia Roberts "solo margherita o marinara";
Da Pellone "a detta di molti la migliore, e fanno la pizza quanto una ruota di trattore";
Sorbillo, eccezionale, la più conosciuta assieme a Michele, file di turisti chilometriche;
La Notizia "ma non facilmente raggiungibile", unica pizzeria al mondo a stare nella guida Michelin, solo ingredienti DOP e freschissimi, ciascuno preso dai migliori agriturismi locali, e di ciascuno indicata la provenienza;
Dal Presidente "quella che andò Clinton, durante il G7, in una delle sue passeggiate al centro storico.

Personalmente quella che preferisco è Pellone, ed è anche quella più agevole da raggiungere dalla stazione.

Eli113
13-04-13, 01: 23
Michele... una traversa dal rettifilo... Io vado sempre li.

FRANCODUE
13-04-13, 10: 19
Beh adesso vediamo di non fare troppa pubblicità.
Grazie.

Pol
14-04-13, 13: 39
bacioch facci sapere come andrà il soggiorno a Napoli, se hai bisogno di qualche altra informazione a disposizione pure in MP "per non fare pubblicità" :)

Mande
14-04-13, 14: 09
"canten tut luntan de napoli se moer, ma poi vegnen chi a milan....
ahahahahahahha tranquilli sto solo scherzando!! :P :P :P :P :P :P

coooomunque, scherzi a parte.. cos'è il caffe sospeso? sono pienamente ignorante in materia...

beowuff
14-04-13, 14: 12
Se entri in un bar e ordini un "caffè sospeso", paghi per due caffè ma ne consumi uno, in questo modo se un poveretto senza soldi entra nello stesso bar e chiede se c'è un "caffè sospeso", il barista glielo fa con i soldi che tu hai dato in precedenza.
Quando mia madre andò a Napoli per lavoro, la mandarono a prendere un paio di caffè sospesi:), però lei stessa disse che non è una pratica più così diffusa.

fatality
14-04-13, 14: 57
il principe antonio de curtis, in arte il grande TOTO' era solito lasciare 10 caffè sospesi al bar più famoso ed importante della città, situato in una delle piazza più importanti.

Mande
14-04-13, 19: 57
apperò... ero completamente all'oscuro su questa usanza....

Buckshot
15-04-13, 04: 53
@ bacioch..per la pizza allora devi andare da "Michele" hanno aperto anche in Giappone (Tokyo) e bisogna prenotare tutti i giorni...io ( fine anni 80) la pizza migliore di Napoli l'ho mangiata nei "quartieri spagnoli" dove mi ci ha portato un amico del posto...non ci sarei andato da solo..anche se oggi credo che manco ti ci fanno entrare...pero'...prova.

Gaz
15-04-13, 10: 40
Adesso non più, era pratica comune

Per la pizza, le storiche "ed anche le migliori" sono : Da Michele, dove la pizza è nata, quella in cui hanno girato il film con Julia Roberts "solo margherita o marinara";
Da Pellone "a detta di molti la migliore, e fanno la pizza quanto una ruota di trattore";
Sorbillo, eccezionale, la più conosciuta assieme a Michele, file di turisti chilometriche;
La Notizia "ma non facilmente raggiungibile", unica pizzeria al mondo a stare nella guida Michelin, solo ingredienti DOP e freschissimi, ciascuno preso dai migliori agriturismi locali, e di ciascuno indicata la provenienza;
Dal Presidente "quella che andò Clinton, durante il G7, in una delle sue passeggiate al centro storico.

Personalmente quella che preferisco è Pellone, ed è anche quella più agevole da raggiungere dalla stazione.

Ottimi consigli, ce ne sarebbero altri da aggiungere ma sono solo inutili file, i risultati sono simili...
Michele e Sorbillo sono i più caldi (affollati), quindi sta alla pazienza di bacioch scegliere dove andare :)

FRANCODUE
15-04-13, 11: 12
Abbiamo già INVITATO a non fare pubblicità.
Le indicazioni al collega Luca possono essergli inviate anche a mezzo Mp.
Grazie.

gagliardi
15-04-13, 14: 31
ricordo una pizzeria nei quartieri, accanto al celeberrimo teatro della sceneggiata di cui condivide il nome, a fine anni '70 nominata tra le migliori. ed oggi?

fatality
15-04-13, 15: 05
la pizza migliore di Napoli l'ho mangiata nei "quartieri spagnoli" dove mi ci ha portato un amico del posto...non ci sarei andato da solo..anche se oggi credo che manco ti ci fanno entrare...pero'...prova.

perchè non ti ci farebbero entrare?

Pol
15-04-13, 16: 15
anche se oggi credo che manco ti ci fanno entrare...pero'...prova.

Dai non diciamo cose false e assolutamente assurde

Buckshot
16-04-13, 14: 35
Dai non diciamo cose false e assolutamente assurde

Non credo ci sia una guardia all'entrata..non volevo dire quello....ma te lo sconsiglierebbero penso. Io parlo della Napoli fine anni 80, oggi da quanto sento i quartieri spagnoli se non sei del posto e' meglio evitarli.

fatality
16-04-13, 14: 49
Non credo ci sia una guardia all'entrata..non volevo dire quello....ma te lo sconsiglierebbero penso. Io parlo della Napoli fine anni 80, oggi da quanto sento i quartieri spagnoli se non sei del posto e' meglio evitarli.


da fine anni 80 ad oggi Napoli ha seguito un po il percorso delle altre città grandi (roma e milano ad esempio).

meno sicura in alcuni quartieri ma niente di particolare.

io le conosco bene tutte e 3 e posso assicurarti che soprattutto per una ragazza è molto più pericoloso farsi una passeggiata in zona anagnina a roma o in mecenate a milano piuttosto che nei quartieri spagnoli di napoli.

Buckshot
16-04-13, 15: 09
da fine anni 80 ad oggi Napoli ha seguito un po il percorso delle altre città grandi (roma e milano ad esempio).

meno sicura in alcuni quartieri ma niente di particolare.

io le conosco bene tutte e 3 e posso assicurarti che soprattutto per una ragazza è molto più pericoloso farsi una passeggiata in zona anagnina a roma o in mecenate a milano piuttosto che nei quartieri spagnoli di napoli.

Ottimo..la cosa mi fa piacere, Napoli e' sempre stata una citta' speciale spero che rimanga sempre bella.

fatality
16-04-13, 15: 20
napoli è una città "speciale" per tanti aspetti.
alcuni positivi ed altri senza dubbio negativi.
e come dice pino daniele in una celebre canzone, è proprio vero che si tratta di una città "e mill culur"... "a sape tutto 'o munno, Ma nun sann' a verità"

ovvero una città dalle mille sfaccettature di cui parla tutto il mondo ma non sanno la verità...

Brownie
16-04-13, 18: 06
Un ragazzo di napoli mi raccontava molto tempo fa che c'è un sistema in cui tu arrivi in macchina magari vedono sei uno benestante, appena parcheggi e te ne vai, cosa fanno, tagliano le gomme dell'auto, poi al tuo ritorno e scopri l'inconveniente, si avvicina una persona che ti dirotta da un gommista nei paraggi. Questo è un modo per far guadagnare sia gommista e tutti. Ma è reato una cosa del genere? Geniali però :D

basilischio
16-04-13, 18: 22
Un ragazzo di napoli mi raccontava molto tempo fa che c'è un sistema in cui tu arrivi in macchina magari vedono sei uno benestante, appena parcheggi e te ne vai, cosa fanno, tagliano le gomme dell'auto, poi al tuo ritorno e scopri l'inconveniente, si avvicina una persona che ti dirotta da un gommista nei paraggi. Questo è un modo per far guadagnare sia gommista e tutti. Ma è reato una cosa del genere? Geniali però :D
Ma lei le legge le discussioni o scive a casaccio?????
Non è la prima volta che va in clamoroso OT.
Il primo post della discussione, che poi è il tema della discussione stessa, se le fosse sfuggito, è il seguente.

La pratica del "caffè sospeso" è vera o è una leggenda metropolitana?

Chi fa la pizza migliore (meglio se agevolmente raggiungibile dalla stazione)?

fatality
19-06-13, 15: 01
http://www.outdoorblog.it/post/116945/alex-schwazer-diceva-fidati-sono-altoatesino-non-di-napoli-e-intanto-si-dopava

Ovviamente la notizia e` quasi del tutto sconosciuta ai piu`, tanto che importa se un atlets dopato che ha truffato e preso in giro tutti, si permette di infangare milioni di petsone.

Cosa del tutto diversa sarebbe stata se in tale situazione si fosse trovato ad esempio clemente russo o un altro sportivo campano.
Minimo si sarebbero mobilitati ministri,presidenti di regione e quant'altro....
Ed ovviamente la notizia sarebbe stata data dal tg1.

bradipo37
19-06-13, 21: 42
per una vacanzina ad Ischia...quali sono i vostri consigli?! :)
voglio metter alla prova la vostra capacità di persuasione!! ;)

Pol
19-06-13, 21: 46
per una vacanzina ad Ischia...quali sono i vostri consigli?! :)
voglio metter alla prova la vostra capacità di persuasione!! ;)

:am054 che ci hai presi per tour operator ? :p

Comunque dipende principalmente da quanto tempo vuoi stare

bradipo37
19-06-13, 22: 17
beh, cavolo..a Bacioch avete dato innumerevoli e preziosissime info!!..
diciamo che la mia richiesta voleva fungere da spunto per un invito al sig. Schwazer ...una settimana ad Ischia dicono faccia miracoli!..

Pol
19-06-13, 22: 19
beh, cavolo..a Bacioch avete dato innumerevoli e preziosissime info!!..
diciamo che la mia richiesta voleva fungere da spunto per un invito al sig. Schwazer ...una settimana ad Ischia dicono faccia miracoli!..
Assolutemente ;) naturalmente ero ironico :)

Per quanto riguarda il sig. Schwazer, invito a cercare l'intervento in diretta nazionale del campione Patrizio Oliva, quando scoppiò lo scandalo, penso che alle sue parole non ci sia null'altro da aggiungere

gagliardi
20-06-13, 11: 15
davvero simpatico, onesto e intelligente il sig. scheisser. e soprattutto altoatesino

Cater
20-06-13, 12: 34
se posso dare un altro consiglio, da napoletana e amante della città, una zeppola o un panino napoletano (o anche un casatiello) in pieno centro storico è davvero una delle cose migliori da prendere se siete a spasso. Oltre la pizza ci sono molte altre cose che è meglio non perdersi come una passeggiatina sul lungo mare o un'affacciatina dai bastioni di castel dell'ovo ;)
Per rassicurare alcuni di cui ho visto i commenti posso dire solo che non ho mai subito nemmeno uno scippo per i quartieri spagnoli, ovviamente non sono i posti più belli e alcune azioni criminali, come del resto in tutte le città del mondo, ovviamente capitano. Per essere più sicuri tenete gli occhi aperti e godetevi la città ;)

fraf
20-06-13, 16: 23
In accordo con Cater direi di tornare alle puntatine culinarie :D Schwazer è meglio non commentarlo neppure...

Comunque, per chi non avesse mai avuto la fortuna di vederli, i Quartieri spagnoli sono un concentrato di arte, cultura e prelibatezze gastronomiche.

I luoghi più caratteristici sono sicuramente: via della Pignasecca (ottime pizzerie e sfizi fritti), piazza Montecalvario (omonima stupenda chiesa), Via Trinità delle Monache (famosissima la scala d'accesso anche quando il convento divenne ospedale militare) etc...

Ad oggi i Quartieri sono anche abitati da tantissimi studenti universitari ed alcuni progetti del comune hanno riqualificato diversi palazzi storici, ci si può passeggiare praticamente sempre; è tutta nomea, una nomea vecchia come il cucco (precisamente metà 500') quando gli spagnoli edificarono questi "alloggiamenti" proprio per i soldati e divenne da qui famoso per i suoi tratti "goderecci" con meretricio, risse e company.

Questa "fama" se la porta da allora, gli scippi in verità avvengono/avvenivano ma non lì bensì sulla vicinissima via Toledo (salotto di Napoli) da dove è facile scappare tra i vicoli, non viceversa :D

Certo, tutto può succedere ma è un luogo come un altro per essere borseggiati in una qualunque metropoli con la differenza di poter mangiare un'ottima pizza, cuoppo di fritti e rifarsi gli occhi tra monumenti meravigliosi con una spesa davvero bassa ;D

Pol
20-06-13, 16: 32
Assolutamente sì fraf, il mito dei "quartieri" è assolutamente da sfatare, la maggior parte delle rapine avviengono in zone centrali, i vicoli servono solo per sparire come se nulla fosse

forsesoldato
16-10-14, 12: 03
masardone è il migliore riguardante le fritture non lo batte nessuno