PDA

Visualizza Versione Completa : Giudice popolare e polizia municipale



maidomable
11-04-13, 08: 22
Può un'agente di polizia municipale/locale iscriversi alle liste e quindi diventare giudice popolare?

http://www.comune.grugliasco.to.it/servizi-uffici-e-sportelli/elettorale/albo-giudici-popolari.html

qua dice che "sono esclusi gli appartenenti alle Forze Armate e alla Polizia", e siamo alle solite......

Pol
11-04-13, 08: 36
Sono esclusi, anche se non dipendono dallo stato, hanno allo stesso modo poteri di pg e ps.
Sono quei poteri che determinano l'esclusione, non l'ente dal quale dipendono.

Blushield
11-04-13, 09: 40
Dal momento che:
- per la Cassazione (almeno per una Sezione), l'Operatore di PL perde le qualifiche di PG fuori servizio...(a onor del vero c'è anche una sentenza della medesima Cassazione diametralmente opposta);
- fuori dal territorio e chiaramente fuori servizio siamo comuni cittadini...anche quì le sentenze differiscono, comunque....
- che non siamo "ex legge" appartenenti nè alle Forze di Polizia nè alle Forze Armate

secondo me un PL può iscriversi nelle liste dei Giudici Popolari.

In caso di esito negativo, sarei estremamente curioso di leggere le motivazioni del rifiuto a tale iscrizione.
Sottolineo che quanto sopra è un mero parere personale espresso senza esperienza diretta in merito: comunque approfondirò la questione al più presto.

Pol
11-04-13, 09: 49
Legge 287/1951, art. 12
Incompatibili : gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi
organo di polizia, anche, se non dipende dallo Stato in attivita' di
servizio;

maidomable
11-04-13, 09: 59
se non dipende dallo Stato in attivita' di
servizio;

ammesso e non concesso ma... fuori dal turno di lavoro.... sono in servizio oppure no?

Pol
11-04-13, 10: 04
ammesso e non concesso ma... fuori dal turno di lavoro.... sono in servizio oppure no?

Per la legge no.
Ma per alcuni tribunali si, per altri no, per altri possono anche operare fuori dal comune di appartenenza.
Mai che la cassazione sia intervenuta a sez. congiunte, e questo è...
Facendo ricerche in quanto molto incuriosito dall'argomento, ho notato che anche qui ci sono sentenze altalenanti.
Cercherò anche io di informarmi, più comunque vado avanti e più mi metto nei capelli su quanto la certezza del diritto venga meno sulla figura dell'agente locale....addirittura ho letto sentenze su agenti che hanno visto la qual.ps revocata dal prefetto in quanto affiliati a cosche mafiose, e reintegrati dal tribunale senza ps....ma con pg, sufficiente a svolgere il servizio :retard: