PDA

Visualizza Versione Completa : Difesa personale, tecniche di disarmo e arti marziali nell'Arma



Tattico
07-04-13, 17: 18
Ciao a tutti. È da un po' che non passavo a salutarvi :)

Apro questa discussione perché trovo la difesa personale e le arti marziali argomenti molto interessanti.

Ma in che percentuale queste discipline fanno parte dell'addestramento degli uomini?

Tralasciando il GIS, che riceve un addestramento davvero intensivo, quali sono le tecniche, le discipline e le arti adottate da Territoriale/Compagnia Speciale, battaglioni mobili, CIO, Cacciatori e Tuscania?

Ho trovato qualcosa si molto superficiale solo sull'MGA (metodo globale di autodifesa) e qualcos'altro sul fatto che gli allievi marescialli pratichino la boxe, ma niente di più.

Voi avete qualche informazione supplementare? Grazie :)

fedmaresciallo
11-04-13, 22: 26
L'unico contatto vero e proprio con le arti marziali un carabiniere generico medio ce l'ha durante il corso di formazione. Inoltre ci sono dei corsi per l'uso del tonfa, sia durante i corsi di formazione, sia per gli appartenenti al battaglione mobile (presumo più approfonditi).
Io sono stato allievo maresciallo e ti posso dire che chi ti ha parlato di boxe non lo è mai stato allievo.
Io nei due anni del biennale ho visto delle lezioni di difesa personale, quindi parate, disarmo, prese di sottomissione, etc... non è un'arte marziale vera e propria; a volta trovi qualcosa dell'aikido o del judo (visto che tra gli istruttori di firenze e velletri ci sono ex campioni di questa specialità); l'unica cosa certa è questa: ti vengono insegnate tecniche che MAI E POI MAI possono arrecare danno all'avversario, questo lo ricordo bene; quindi niente calci, pugni, chiavi articolari violente spezza articolazioni, etc...
qualcosa per provocare danni fisici la trovi nei corsi tonfa, ma qui ne so ben poco, durante il corso si faranno 3 gg di corso o.p. in due anni.

Tattico
11-04-13, 22: 37
Ciao fedmaresciallo, grazie per la risposta. Sì, avevo scritto anche arti marziali per includere un po' tutto :)

Quindi i reparti regolari "lavorano" con autodifesa e disarmo, in particolare, a quanto ho capito. Niente offesa.


Io nei due anni del biennale ho visto delle lezioni di difesa personale, quindi parate, disarmo, prese di sottomissione, etc... non è un'arte marziale vera e propria; a volta trovi qualcosa dell'aikido o del judo (visto che tra gli istruttori di firenze e velletri ci sono ex campioni di questa specialità); l'unica cosa certa è questa: ti vengono insegnate tecniche che MAI E POI MAI possono arrecare danno all'avversario, questo lo ricordo bene; quindi niente calci, pugni, chiavi articolari violente spezza articolazioni, etc...

È l'MGA http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_globale_di_autodifesa

Ho trovato, su Wikipedia (quindi non so l'attendibilità), anche qualcosa riguardo al Krav Maga


Il krav maga è insegnato nelle accademie dei più famosi servizi segreti (Mossad, CIA ecc.) e corpi speciali di polizia (come FBI e Guardia di Finanza) o esercito (come il Col Moschin ecc.) con una sempre più massiccia diffusione in Italia tra le forze dell'ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, ecc..)

http://it.wikipedia.org/wiki/Krav_Maga

Per quanto riguarda invece il tempo, quante sessioni vengono praticate e quanto tempo appunto viene impiegato a insegnare agli allievi queste "cose"?

Grazie ;)

AlexanderAvi
11-04-13, 23: 02
Ciao fedmaresciallo, grazie per la risposta. Sì, avevo scritto anche arti marziali per includere un po' tutto :)

Quindi i reparti regolari "lavorano" con autodifesa e disarmo, in particolare, a quanto ho capito. Niente offesa.



È l'MGA http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_globale_di_autodifesa

Ho trovato, su Wikipedia (quindi non so l'attendibilità), anche qualcosa riguardo al Krav Maga



http://it.wikipedia.org/wiki/Krav_Maga

Per quanto riguarda invece il tempo, quante sessioni vengono praticate e quanto tempo appunto viene impiegato a insegnare agli allievi queste "cose"?

Grazie ;)

Si, diciamo che le tecniche che vengono insegnate si rifanno prevalentemente al Krav_Maga, in particolar modo si studiano le tecniche difensive.

Per quanto riguarda il tempo, beh essendo un corso che prevede lo svolgimento di molte attività e l'impegno nel seguire corsi universitari, non ne rimane poi tanto. Però è sufficiente per apprendere le tecniche di base per l'autodifesa, assolutamente fondamentali. Il massimo sarebbe anche seguire corsi alternativi riguardanti sempre una di queste discipline, per avere una preparazione ottimale.

Tattico
11-04-13, 23: 08
Ciao AlexanderAvi, sarebbe altresì interessante capire il percorso totale della formazione semimarziale.

Mi spiego: un carabiniere effettivo, per entrare nel Corpo, deve essere prima un VFA1 o un VFA4, giusto? In questi anni cosa pratica nell'Esercito o in Marina riguardo alla difesa? Insomma, cercare di capire il percorso globale di formazione. In questo modo dovrebbero avere anche più esperienza nel settore, sbaglio?

Ciao!

Combatives
23-05-14, 11: 06
Purtroppo in linea generale, sia nell'arma che nelle altre amministrazioni militari, lo studio di queste materie non riveste la giusta importanza che meriterebbe, ne deriva quindi che, la formazione è dei singoli appassionati e non a livello istituzionale.
A questo va aggiunto che, ogni decisione capillare che riguardi l'iter addestrativo di una forza armata, richiede notevoli studi e sviluppi prima di essere adottato e le persone preposte, non sempre sono quelle che hanno sviluppato una concreta idea delle necessità in se, a supportare tale affermazione, basti pensare alla lenta evoluzione delle tecniche di tiro per capire il concetto espresso.

contrammiraglio
03-08-14, 10: 39
di certo i carabinieri non hanno bisogno nel loro lavoro di un addestramento stile mossad. Qualche presa e leva articolare basta...e se non si è contenti si può comunque frequentare un corso di arti marziali da privato... l'escrima sarebbe ottimo a mio parere.

Buzov
04-08-14, 20: 57
di certo i carabinieri non hanno bisogno nel loro lavoro di un addestramento stile mossad. Qualche presa e leva articolare basta...e se non si è contenti si può comunque frequentare un corso di arti marziali da privato... l'escrima sarebbe ottimo a mio parere.

l'escrima sarebbe?

Nemmeno nel corso allievi marescialli, che voi sappiate?
A me piacerebbe imparare qualche buona tecnica di autodifesa, come aspirante carabiniere credo sia fondamentale...

contrammiraglio
07-08-14, 09: 17
l'escrima è un'arte marziale di origine filippina usata attualmente dalla maggior parte dei corpi speciali sia italiani che americani. La peculiarità di questa disciplina è quella di iniziare per prima lo studio dell'arma (si usano soprattutto il coltello, il bastone di rattan, il machete...) almeno per i primi mesi, poi una volta apprese le basi si inizia lo studio del corpo a corpo, che prevede sia un'impostazione boxistica (pugni, calci bassi, gomitate, ginocchiate) sia una di lotta: chiavi, leve articolari, prese. Figurati che un maestro di escrima potrebbe uccidere un uomo con un giornale arrotolato! Così quando i corpi speciali capirono che le tecniche di coltello provenienti dal ju jitsu potevano essere buttate nella spazzatura chiesero aiuto ai maestri filippini di escrima. Naturalmente ai corpi speciali (GIS, col moschin, alpini etc.) insegnano solo le basi dell'escrima con un occhio di riguardo per il combattimento col coltello. Frequentare un corso è molto meglio.

Tattico
02-09-14, 17: 15
Ciao Ragazzi, grazie delle vostre riposte! Come dicono molti qui, l'autodifesa è fondamentale in un mestiere simile, imprescindibile. Ho chiesto anche a un mio amico maresciallo: mi ha risposto anche lui che viene trattato tutto in modo basico e poi sta a te :( Ma viene insegnata, anche se di base, questa roba? http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_globale_di_autodifesa

contrammiraglio
24-09-14, 10: 16
si, insieme ad altre varie tecniche di krav maga civile

Tattico
24-09-14, 21: 50
Grazie Contrammiraglio, gentilissimo. Speriamo esca qualche dettaglio in più ;)

AlexanderAvi
25-09-14, 08: 26
Grazie Contrammiraglio, gentilissimo. Speriamo esca qualche dettaglio in più ;)

Quello che posso dirti io è che i corsi di difesa personale che si tengono presso le Scuole di formazione, ti insegnano le tecniche di autodifesa proprio essenziali e basiche, che ti consentono di poter reagire in determinate situazioni. Ovviamente tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare e per poter applicare in maniera efficiente le tecniche impartite (anche se basiche) serve, comunque, molto allenamento. Un passo importante è quello di perfezionare il tutto iscrivendosi a dei corsi esterni, anche se richiede tempo (che spesso non abbiamo).
Comunque sia, avere un'infarinatura è sempre meglio di nulla :)

Tattico
25-09-14, 14: 15
Ciao AlexanderAvi, grazie della testimonianza. A questo punto, affrontato il tema della Territoriale, sarebbe utile capire anche la formazione di reparti di supporto e impiego tattici particolari, come le CIO e lo Squadrone Cacciatori. Ho letto, per le CIO, che vengono impartite lezioni avanzate di difesa personale e di disarmo (che sono differenti, voi lo sapete bene, ma mi preme ricordarlo). Penso sia così anche per i Cacciatori. Il GIS, per ovvie ragioni, non lo menziono :)

contrammiraglio
25-10-14, 08: 46
io so soltanto ch in alcuni reparti dell'EI insegnano l'MCM (metododi combattimento militare) che prevede arti marziali quali MMA ju-jitsu e tecniche di coltello a lama lunga e a lama corta. Nei reparti speciali invece proprio non saprei.

Fanta
01-03-15, 09: 20
La più utile arte marziale è CHI PARTE PRIMA MENA DUE VOLTE...studiata dal sottoscritto da piccolo ed in adolescenza per strada con amici e non...uno può essere Bruce Lee ma se poi in mezzo alla strada non ci sa stare non ci sa stare! Ognuno ha le proprie caratteristiche insomma!
Dopo questa mia premessa dico che SEMPRE SECONDO IL MIO PENSIERO le arti marziali e le tecniche di autodifesa servono fino ad un certo punto e quasi a nulla sulla strada perchè non c'è mai una situazione standard dove si opera con un'azione standard, c'è sempre l'imprevisto e ci vuole sempre l'improvvisazione! Pertanto non vi fasciate la testa con ste cose da cervelloni...

TomDoe
13-10-16, 18: 21
Maybe the topic is outdated but I want to express my opinion. Everyone should learn self-defense and martial arts under the guidance of a qualified master. There are a lot of the so-called masters now. They write their own diplomas, show ineffective techniques are cheat. they show techniques at seminars, but this techniques are completely ineffective in life. In extreme situations it can be lethal. Be careful and cautious! Choose those masters who will teach you to protect your life and life of your partner! What do you think friends?
________________
Forse l'argomento non è aggiornato, ma voglio esprimere il mio parere. Ognuno dovrebbe imparare l'autodifesa e arti marziali sotto la guida di un maestro qualificato. Ci sono un sacco di cosiddetti maestri ora. Scrivono i loro diplomi, mostra inefficace, sono le tecniche di trucco. essi mostrano le tecniche a seminari, ma queste tecniche sono completamente inefficaci in vita. In situazioni estreme può essere letale. Essere attenti e prudenti! Scegliere quei maestri che vi insegnerà a proteggere la tua vita e quella del tuo partner! Cosa ne pensate amici?

MATTPAMAJ
13-10-16, 18: 33
La più utile arte marziale è CHI PARTE PRIMA MENA DUE VOLTE...studiata dal sottoscritto da piccolo ed in adolescenza per strada con amici e non...uno può essere Bruce Lee ma se poi in mezzo alla strada non ci sa stare non ci sa stare! Ognuno ha le proprie caratteristiche insomma!
Dopo questa mia premessa dico che SEMPRE SECONDO IL MIO PENSIERO le arti marziali e le tecniche di autodifesa servono fino ad un certo punto e quasi a nulla sulla strada perchè non c'è mai una situazione standard dove si opera con un'azione standard, c'è sempre l'imprevisto e ci vuole sempre l'improvvisazione! Pertanto non vi fasciate la testa con ste cose da cervelloni...

Concordo pienamente con fanta e vi assicuro che se volete veramente usare in modo efficace le arti marziali in strada servono moltissimi anni di allenamento e soprattutto delle esperienze in strada,io sono del parere che una base di arti marziali serve eccome,ma se state per anni dentro una palestra/dojo senza fare esperienze per strada appena uscirete ve la date a gambe nei primi 30 secondi.Con questo non dico che dovete uscire di casa,andare nel quartiere più pericoloso della vostra città e dare spallate a chiunque incontriate:am054