PDA

Visualizza Versione Completa : Difesa personale, tecniche di disarmo e arti marziali nell'Arma



Tattico
07-04-13, 17: 18
Ciao a tutti. È da un po' che non passavo a salutarvi :)

Apro questa discussione perché trovo la difesa personale e le arti marziali argomenti molto interessanti.

Ma in che percentuale queste discipline fanno parte dell'addestramento degli uomini?

Tralasciando il GIS, che riceve un addestramento davvero intensivo, quali sono le tecniche, le discipline e le arti adottate da Territoriale/Compagnia Speciale, battaglioni mobili, CIO, Cacciatori e Tuscania?

Ho trovato qualcosa si molto superficiale solo sull'MGA (metodo globale di autodifesa) e qualcos'altro sul fatto che gli allievi marescialli pratichino la boxe, ma niente di più.

Voi avete qualche informazione supplementare? Grazie :)

fedmaresciallo
11-04-13, 22: 26
L'unico contatto vero e proprio con le arti marziali un carabiniere generico medio ce l'ha durante il corso di formazione. Inoltre ci sono dei corsi per l'uso del tonfa, sia durante i corsi di formazione, sia per gli appartenenti al battaglione mobile (presumo più approfonditi).
Io sono stato allievo maresciallo e ti posso dire che chi ti ha parlato di boxe non lo è mai stato allievo.
Io nei due anni del biennale ho visto delle lezioni di difesa personale, quindi parate, disarmo, prese di sottomissione, etc... non è un'arte marziale vera e propria; a volta trovi qualcosa dell'aikido o del judo (visto che tra gli istruttori di firenze e velletri ci sono ex campioni di questa specialità); l'unica cosa certa è questa: ti vengono insegnate tecniche che MAI E POI MAI possono arrecare danno all'avversario, questo lo ricordo bene; quindi niente calci, pugni, chiavi articolari violente spezza articolazioni, etc...
qualcosa per provocare danni fisici la trovi nei corsi tonfa, ma qui ne so ben poco, durante il corso si faranno 3 gg di corso o.p. in due anni.

Tattico
11-04-13, 22: 37