PDA

Visualizza Versione Completa : Legge di riforma della Protezione Civile



Zanzo
29-03-13, 08: 30
E' da molto tempo che si sente parlare di questa riforma e della necessità di definire ed eventualmente ampliare i poteri della Protezione Civile (vedi l'annosa storia delle palette).
Nell'ambiente era sicuro che prima o poi la legge sarebbe andata a buon fine, quello su cui non c'era certezza erano i tempi, specialmente in periodo di governo dimissionario e invece sembra che questa volta ci siamo!
Copio-incollo un articolo trovato in rete

Roma, 28 marzo: approvata in via definitiva la riforma della protezione Civile.

Colpo di coda del governo Monti che, nel bel mezzo della crisi economica che investe il paese e di quella politica che ne investe i componenti al domani della dubbia gestione del caso dei due marò, approva un decreto legislativo, subito firmato dal Presidente della Repubblica, che riforma completamente la Protezione Civile Nazionale e introduce alcune importanti novità nella sua gestione e nelle sue possibilità operative.

Ausiliari di Pubblica Sicurezza: la più grande innovazione del decreto è sicuramente contenuta negli articoli 8 e 9, nei quali viene data la possibilità ai volontari, su richiesta del capogruppo e per nomina prefettizzia, di ricevere la qualifica di Ausiliari di Pubblica Sicurezza, e pertanto poter procedere a tutte, o quasi, le attività oggi prerogativa delle Forze dell'Ordine. I volontari di Protezione Civile insigniti della qualifica di Ausiliari di Pubblica Sicurezza potranno infatti girare armati nelle ore di servizio e procedere ad identificazione delle persone e se necessario a veri e propri fermi in attesa dell'arrivo delle Forze dell'Ordine "Non si tratta di creare improbabili ronde di cittadini disorganizzati" commenta una nota ufficiale del Ministero dell'Interno "Ma dell'istituzione di vere e proprie pattuglie in ausilio alle forze di polizia, in particolare nei teatri di catastrofi naturali o grandi emergenze, occasioni in cui la Protezione Civile svolge da sempre funzioni essenziali e che da oggi potrà anche concorrere alla sicurezza delle persone".

I volontari di Protezione Civile, sempre in forza della qualifica di Ausiliari di Pubblica Sicurezza, potranno essere chiamati anche dai sindaci in supporto alla Polizia Locale per i controlli sul territorio e la registrazione delle denunce dei cittadini legate al degrado urbano e alle problematiche comunali "Non avranno tuttavia altri compiti già destinati ai corpi di polizia municipale" precisa il Ministero, forse per placare i sindacati dei vigili urbani, già sul piede di guerra "Improvvisa la riforma dell protezione Civile e quella sulla Polizia Locale ristagna da 15 anni, ora con un decreto-bomba ci troviamo sostituiti da volontari" commenta l'ANVU, e quelli di polizia, apertamente contrari al decreto "Non sono che ronde con un nome diverso" dice il COISPS.

Polemiche vengono anche dalla sinistra parlamentare ed extraparlamentare, che chiede garanzie sul porto dell'arma e perplessità giungono anche da destra, in particolare da Fratelli d'Italia, che, con nota del gruppo alla Camera, sostiene che il governo Monti voglia affidare la sicurezza a dilettanti allo sbaraglio piuttosto che puntare in nuovi concorsi per le forze di polizia.

"L'arma sarà assegnata dopo un iter simile a quello delle Guardie Giurate" rassicura il Ministero dell'Interno "e si deve capire che, con la difficile situazione economica, ma dovendo pur rispondere al bisogno di sicurezza dei cittadini, il governo ha così cercato di unire l'utile al dilettevole: abbiamo tutti grande fiducia nel senso di responsabilità della nostra Protezione Civile, che si è dimostrata essenziale e capace in molteplici situazioni".

Il decreto sarà pubblicato lunedì in Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore decorsi 30 giorni dalla sua pubblicazione.

Procopio Antonacci per ANSA

fechem
29-03-13, 10: 30
ciao, non sono riuscito a trovare il testo integrale. Puoi per caso postare la fonte? ovviamente se è ufficiale.

Comunque come decreto non mi convince proprio. Mi sembra la nascita di un far west metropolitano. Sembra dalle parole che hai riportato che i singoli ausiliari potranno richiedere documenti e procedere ad un fermo in atteso dell'arrivo delle forze dell'ordine. Questo mi sembra decisamente eccessivo.
Nella mia città ci sono le ronde degli alpini, che però sono sempre accompagnati almeno o da un poliziotto o da un carabiniere. Non li ho mai visti da soli. Dubito che dei volontari potranno procedere autonomamente visto che questo potere non è stato dato neanche a "dipendenti" dello Stato che sono sotto regolamenti militari.

Zanzo
29-03-13, 11: 00
ciao, non sono riuscito a trovare il testo integrale. Puoi per caso postare la fonte? ovviamente se è ufficiale.

Comunque come decreto non mi convince proprio. Mi sembra la nascita di un far west metropolitano. Sembra dalle parole che hai riportato che i singoli ausiliari potranno richiedere documenti e procedere ad un fermo in atteso dell'arrivo delle forze dell'ordine. Questo mi sembra decisamente eccessivo.
Nella mia città ci sono le ronde degli alpini, che però sono sempre accompagnati almeno o da un poliziotto o da un carabiniere. Non li ho mai visti da soli. Dubito che dei volontari potranno procedere autonomamente visto che questo potere non è stato dato neanche a "dipendenti" dello Stato che sono sotto regolamenti militari.

Guarda, ho partecipato all'emergenza all'Aquila e posso dirti che, mentre noi volontari di PC eravamo inpegnati nel montaggio delle tende e di notte dormivamo come sassi nel nostro campo base, i "carabineri" dell'ANC facevano la guardia alle tendopoli e più volte si sono trovati a dover "respingere" abusivi che cercavano di entrare.

Il loro compito era di vigilare il perimetro delle tendopoli e stazionare in una sorta di "corpo di guardia" all'ingresso del campo per controllare gli accessi. Tutti gli "ospiti" regolari erano dotati di apposito pass, mentre gli ospiti temporanei mostravano i documenti ed i nomi venivano annotati in un apposito registro.
A chi entrava di straforo e veniva trovato all'interno venivano chiesti i documenti e se non era in regola veniva "fermato" e consegnato alle forze dell'ordine per successivi accertamenti.
Come vedi la pratica era già in atto, solo che adesso è stata finalmente e giustamente regolamentata.

Certo, bisognerà evitare gli abusi ma non credo che ai volontari-sceriffi (che esistono in tutte le associazioni ma che sono tenuti sotto controllo dagli altri) verranno date le armi.

Il sindaco del comune dal quale dipende il mio gruppo, in una riunione di qualche mese fa quando si iniziava a parlare di questa cosa ha detto che non intende di certo fornire le armi a tutti ma eventualmente solo ai capisquadra, che sono 4 su un totale di 32 volontari.
Quindi non temere: non ci sarà nessun far west metropolitano, solo un po' di sicurezza in più per i cittadini a costo zero per l'amministrazione pubblica.

asics3
29-03-13, 11: 36
Messi bene siamo............... sicuramente può venir utile in tempi di calamità naturali come supporto, ma ho il timore anche io che questo porterà a parecchi problemi: primo su tutti l'iscrizione di un sacco di volontari nuovi a cui non interesserà nient'altro che arrivare in maniera facile a potersene andare in giro in divisa con un'arma e fermare gente, in maniera così semplice senza dover fare accademie e concorsi militari. In Trentino se ne parlava da mesi, se non da anni, ma (per fortuna, a parer mio) non si era mai arrivati ad una decisione unanime sulla questione. Ci avevano messo secoli persino a far dare una pistola agli ex vigili urbani!
Poi: organizzeranno sicuramente corsi in preparazione, sarebbe utile magari anche una precedente visitina con psicologo e psichiatra per valutarne l'idoneità?

Mi spiace, ma io mi rifiuterò di portare un'arma in servizio se dovessero propormelo. La Protezione Civile è nata con altri scopi.

Matty91
29-03-13, 12: 27
Bha! Ne parlavo qualche giorno fa con un amico che fa volontariato nella PC. Anche lui, come me, vede solo lati negativi in questa cosa. Più che gente volenterosa pronta ad aiutare il prossimo ci si ritroverà con pseudo-sceriffi.
Spero che al momento del "reclutamento" si effettuino attenti esami sulla persona (da accertamenti sui carichi pendenti a visite psicologiche).

Zanzo
29-03-13, 12: 48
............

Mi spiace, ma io mi rifiuterò di portare un'arma in servizio se dovessero propormelo. La Protezione Civile è nata con altri scopi.

Non so se sarà prevista l'obiezione, ma trattandosi di volontariato penso di sì.
E comunque è solo un problema culturale. Tu vai già in servizio con bisturi, forbici e altri attrezzi potenzialmente atti a ferire se non ad uccidere.
Quello che conta è come vengono usati.



Poi: organizzeranno sicuramente corsi in preparazione, sarebbe utile magari anche una precedente visitina con psicologo e psichiatra per valutarne l'idoneità?




Spero che al momento del "reclutamento" si effettuino attenti esami sulla persona (da accertamenti sui carichi pendenti a visite psicologiche).

Questo verrà sicuramente fatto, anche se a parer mio bisognerebbe estendere le visite psicologiche anche a tanti appartenenti alle forze di polizia che portano armi .... o più banalmente a chiunque abbia la patente di guida dato che anche una semplice automobile data in mano ad uno fuori di testa potrebbe diventare pericolosa.

quantico
29-03-13, 14: 02
Edit Staff: Per ragioni di impatto sociale e sulle FF.OO. in generale si è deciso di spostare la discussione in OT.

Buona continuazione.

Elite
29-03-13, 15: 14
Non mi convince per nientr la storia...messa così la vedo poci fattibile.

Mande
29-03-13, 15: 26
Non parlo... perchè se dovrei parlare......

VxVendetta
29-03-13, 17: 53
Al limite se dovessi...per me invece ha parlato l'anvu.

Rudy89
29-03-13, 19: 52
ma si tratta di un pesce d'aprile in anticipo? non sono proprio riuscito a trovare nulla... Comunque contrario... Sempre più gente con qualifiche "delicate" che sono convinto non avranno una selezione adeguata.

asics3
29-03-13, 20: 00
Lo spero davvero, pure la storia dei due marò si pensava fosse un pesce e invece....

LeonardoLupo
29-03-13, 21: 00
Questi sono matti.
Non sono per niente d'accordo,poi ognuno può avere una sua idea.

Mande
30-03-13, 17: 33
Un passo avanti per i volontari, ai quali è riconosciuta la loro professionalità e viene data loro maggiore autonomia d'intervento...

Zanzo
30-03-13, 18: 59
Un passo avanti per i volontari, ai quali è riconosciuta la loro professionalità e viene data loro maggiore autonomia d'intervento...

Stai pensando di rientrare in PC? :-)

Mande
30-03-13, 19: 08
Ormai la pc me la sono lasciata definitivamente alle spalle... non rientro perchè vengono attrinuiti maggiori poteri... :D

VxVendetta
31-03-13, 16: 26
Invece nel mio gruppo c'è un boom di richieste per transitare in PC.

Che poi tra l'altro, le Guardie Ecozoofile sono anche parte della PC da sempre, insomma, han scoperto l'acqua calda con sta storia dei "volontari armati"...

Mande
31-03-13, 17: 10
già... volendo c'era la possibilità di armare i volontari già da prima... li fai passare per guardie ecozoofile, gli fai fare un tot di servizi all'anno in quel settore e via.....
ma vale anche per i volontari di protezione civile della cri?

Zanzo
31-03-13, 17: 44
ma vale anche per i volontari di protezione civile della cri?

Se sono inquadrati nel sistema di protezione civile nazionale o hanno una apposita convenzione la risposta è si.
Personalmente credo che nella CRI ci saranno molti casi di obiezione mentre immagino che non ci saranno difficoltà per ANC e ANA.

Per quanto riguarda la PC comunque la nomina ad agente di PS riguarderà solo i capisquadra, nell'ANC i soci effettivi e nell'ANA per ora non si sa.
I soci effettivi ANC erano agenti di PS quando erano in servizio, quindi non vedo problemi a "rinominarli" da subito; i soci simpatizzanti invece spesso sono ragazzini molto giovani che sognano di essere Carabinieri quindi giustamente non gli verrà dato tesserino e pistola se non dopo appositi corsi. Tutto però deve ancora essere definito nei particolari. Attendendiamo il decreto di attuazione e le successive circolari interpretative.

FRANCODUE
31-03-13, 19: 29
Perdonatemi l'intrusione ma sono assolutamente contrario.

Mande
01-04-13, 00: 18
Bhè parliamo dell'utilità che ha nell'investire solamente i csq..... scusate che senso ha investire solamente in due/tre persone quando sono tante in questi compiti, che supporto possono dare queste poche persone? poi per anc e ana sono d'accordo a darlo solo a soci effettivi

capodifiume
01-04-13, 14: 27
totalmente contrario.

Pol
01-04-13, 18: 49
Confermo tutto, mio padre è un dirigente in PC e proprio in questi giorni stanno arrivando fax per l'attuazione della riforma in questione.
La cosa che mi lascia perplesso è la stra grande maggioranza dei dirigenti contrari a creare questa specie di "ibrido", ma a Roma non ne hanno voluto sapere nulla !!!

asics3
01-04-13, 20: 20
Ma allora come mai, visto il parere notevolmente contrario, hanno proceduto comunque con questa scelta? E' assai rischiosa
Già che hai la fortuna di avere un papà nei "posti alti", hai qualche dettaglio da anticiparci? O magari puoi rispondere a tutti i dubbi emersi poco sopra... giuro che sono ancora basita per questa loro decisione!

Pol
01-04-13, 22: 16
Ma allora come mai, visto il parere notevolmente contrario, hanno proceduto comunque con questa scelta? E' assai rischiosa
Già che hai la fortuna di avere un papà nei "posti alti", hai qualche dettaglio da anticiparci? O magari puoi rispondere a tutti i dubbi emersi poco sopra... giuro che sono ancora basita per questa loro decisione!
Mi ha detto che questa riforma è nata come soluzione rapida alla sempre maggiore richiesta di sicurezza, dati anche i tagli al comparto sicurezza sia per quanto riguarda polizie locali che nazionali.
L'idea di base è quella di aumentare la "percezione di sicurezza", con la figura del volontario che gira armato in città.
Ci saranno sicuramente cambiamenti nell'iter per diventare volontario, così come sono ancora in fase di definizione i requisiti tramite i quali si selezioneranno coloro che saranno dotati di funzione ausiliaria di PS.
Non si esclude neppure di un possibile uso assieme alla locale durante giri di controllo.
Come già detto, i vertici della PC sono contrariati, ma la soluzione più facile e meno costosa per le nostre casse era proprio questa, di uno strade sicure bis non se ne parla, bandire maggiori concorsi nelle polizie figuriamoci...
Questo è quello che ha potuto dirmi

Mande
02-04-13, 00: 29
Confermo... oggi sono andato a trovare il mio vecchio gruppo e me l'hanno confermato anche loro, nonostante siano rimasti, e lo siano ancora adesso basiti....

VxVendetta
03-04-13, 03: 41
Signori, come direbbe qualcuno "SIAM PAZZI?! IL PESCE D'APRILE MICA PUO' ABBOCCARE, RAGAZZI!" .


http://2.bp.blogspot.com/-exau2kERCZs/TZTOlHkiuXI/AAAAAAAAZgM/G3ZweUxqz4U/s1600/pesce_aprile.jpg

Come molti di voi avevano intuito, si trattava di un pesce :) ringraziamo Zanzo che ha avuto l'idea, i colleghi dello staff e gli utenti che han voluto portare avanti la storiella :) ringraziamo anche chi ha abboccato :P e nonostante tutto tra MP e messaggistica varia ne ho avuti parecchi in questi giorni io, figurarsi gli altri :D

"Procopio Antonacci" vi da l'arrivederci al prossimo anno ;)

Pol
03-04-13, 13: 19
Davvero simpaticissimo, ho tentato in extremis di smuovere in poco le acque ma...
Purtroppo dopo lo scherzo "storico" di bacioch, abboccare è sempre più difficile.
Fu il panico nel forum, vfp1 mandati in guerra e 9° che si stava paracadutando in Libia :am054:am054:am054

Mande
03-04-13, 14: 37
Comunque io non ci sono cascato... mi è subito puzzata la storia e ho chiesto conferma.... e poi ho retto la storia
Ma vogliamo mettere con il finto reclutamento dello staff dell'anno scorso??
comunque non sarebbe male creare una discussione (chiusa o aperta boh) dove vengono racchiusi tutti i pesci organizzati dal forum.....

Pol
03-04-13, 14: 42
Comunque io non ci sono cascato... mi è subito puzzata la storia e ho chiesto conferma.... e poi ho retto la storia
Ma vogliamo mettere con il finto reclutamento dello staff dell'anno scorso??
comunque non sarebbe male creare una discussione (chiusa o aperta boh) dove vengono racchiusi tutti i pesci organizzati dal forum.....

Così facciamo prima a non farli proprio più :am054

Mande
03-04-13, 16: 48
No... intendo quelli degli anni passati...