PDA

Visualizza Versione Completa : Cos'é un VFP1??



thestrongest
27-09-12, 12: 49
Salve a tutti vi farò delle domande un pò differenti dalla sezione, ma tranquilli si tratterà solo di dubbi.. la vera domanda riguarda questa sezione..

Allora
Ho sentito dire che esistono 4 tipo di militare:

1.Scuola militare.
2.Accademia militare.
3.VFP1.
4.VFP4.

1.Allora cominciamo con la scuola, tutto quello che so e che si ci va a 16 anni e li consegui un diploma come qualsiasi altra scuola esp. ragioneria turistico liceo ecc

2.Accademia militare, so che la selezione è un pò difficile ed è come un'università, dove consegui una laurea militare.. so che si studia parecchio ma non so se si faccia la pratica..

3.VFP1 so che è un concorso aperto a tutti, e la selezione è un pò più facile dell'accademia. se ti prendono devi fare un'allenamento di 40 gg e poi 1 anno di non so cosa forse si studia forse pratica.

4.VFP4 è un concorso che si fa dopo aver passato il VFP1 e dura 4 anni e anche li non so cosa si fa, se si studia o pratica o tutti e 2.. vorrei chiarimenti chi è disposto..

cmq facciamo il riepilogo queste sono le mie domande:
1.Cosa si fa in accademia militare?? si studia o si pratica o tutti e 2??
2.quanti anni dura l'accademia militare??
3.VFP1, cosa si fa in 1 anno? pratica e studio??
4.VFP4. dura 4 anni ma non so se ci si può entrare anche se non hai fatto il VFP1, e anche li non so cosa sia fa..
vi prego sono pieno di dubbi..
io ho la passione di entrare in Aureonatica e vorrei fare il VFP1.
ma ho sentito dire che si tratta di lavoro di ufficio..
io voglio la pratica, insomma voglio guidare un Aereo, caccia ecc..

è una passione che mi accompagna da tantissimo tempo..
e studierò molto e farò di tutto per entrare..

Ho 17 anni.
Sono uscito con distinto alle medie.
fra 1 anno mi diplomo in ragioneria, non so con quanto..
non ho problemi di vista!
e non ho capsule hai denti..

ragazzi posso riuscirci?? :)

Sheuzzo
27-09-12, 17: 26
gli aerei non si guidano, si pilotano, non sono un'automobile... ad ogni modo:

unico modo per pilotare un aeroplano e' fare l'accademia militare di Pozzuoli, ruolo naviganti specialità pilota, oppure (se dovesse uscire) un concorso di allievi ufficiali piloti di complemento.

In aeronautica e in generale nelle forze armate solo gli ufficiali sono piloti militari, pertanto un vfp1 / vfp4 / qualunque altra cosa non potrà *mai* pilotare un aereo, in quanto quei ruoli servono per ricoprire incarichi differenti, dalle guardie alle ronde passando per uffici vari. Visto che a quanto pare non hai idea di nulla riguardo l'aeronautica, ti consiglio di visitare per bene e tutto quanto, tutte le sezioni, il sito internet dell'aeronautica militare italiana, www.aeronautica.difesa.it , ove troverai mille informazioni diverse. una volta che ti sarai studiacchiato il sito, ed avrai le idee più chiare, potrai fare domande più precise alle quali potremo dare risposte più precise.

buona lettura! :)

thestrongest
27-09-12, 19: 49
gli aerei non si guidano, si pilotano, non sono un'automobile... ad ogni modo:

unico modo per pilotare un aeroplano e' fare l'accademia militare di Pozzuoli, ruolo naviganti specialità pilota, oppure (se dovesse uscire) un concorso di allievi ufficiali piloti di complemento.

In aeronautica e in generale nelle forze armate solo gli ufficiali sono piloti militari, pertanto un vfp1 / vfp4 / qualunque altra cosa non potrà *mai* pilotare un aereo, in quanto quei ruoli servono per ricoprire incarichi differenti, dalle guardie alle ronde passando per uffici vari. Visto che a quanto pare non hai idea di nulla riguardo l'aeronautica, ti consiglio di visitare per bene e tutto quanto, tutte le sezioni, il sito internet dell'aeronautica militare italiana, www.aeronautica.difesa.it , ove troverai mille informazioni diverse. una volta che ti sarai studiacchiato il sito, ed avrai le idee più chiare, potrai fare domande più precise alle quali potremo dare risposte più precise.

buona lettura! :)

Grazie per la risposta! ho letto il sito ma non ho trovato nulla che possa spiegare bene la situazione!
quindi io entrando nell'vfp1 am.. non piloto un elicottero! per far questo devi entrare in accademia che come si sa è molto difficile l'ingresso!
però avendo fatto vfp1 ho qualche possibilità per l'accademia?

freax
27-09-12, 20: 08
Che io sappia l'unica cosa che porta il vfp1 all'accademia aeronautica è l'estensione della possibilità di invio domanda in relazione all'età. Mi spiego: la domanda se non sbaglio può essere inviata fino a 22 anni per l'accademia, se fai il vfp1 hai un anno in più di tempo in quanto per 1 anno hai svolto servizio militare. Bada bene che per i piloti il massimo di anni "aumentabili" è 3.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Comunque ho visto che si parlava di elicotteri, che io sappia gli elicotteri vengono usati dall'esercito e dalla marina ( su quest'ultima non sono sicurissimo). Posso dirti però che nell'EI anche i sottufficiali possono portare elicotteri.

Andrea777
27-09-12, 22: 21
Grazie per la risposta! ho letto il sito ma non ho trovato nulla che possa spiegare bene la situazione!
quindi io entrando nell'vfp1 am.. non piloto un elicottero! per far questo devi entrare in accademia che come si sa è molto difficile l'ingresso!
però avendo fatto vfp1 ho qualche possibilità per l'accademia?

NO!!! A parte l'elevazione dell'età massima, come detto da FREAX.


Comunque ho visto che si parlava di elicotteri, che io sappia gli elicotteri vengono usati dall'esercito e dalla marina ( su quest'ultima non sono sicurissimo). Posso dirti però che nell'EI anche i sottufficiali possono portare elicotteri.

E gli HH3F del 15° Stormo chi li guida? E gli NH 500? I Sottufficiali piloti nell'EI non vengono presi da un bel pò.

freax
27-09-12, 22: 55
E gli HH3F del 15° Stormo chi li guida? E gli NH 500? I Sottufficiali piloti nell'EI non vengono presi da un bel pò.

Non sapevo, pardon. E sono sempre ufficiali usciti dall'accademia come piloti?

Sheuzzo
28-09-12, 01: 40
NO!!! A parte l'elevazione dell'età massima, come detto da FREAX.



E gli HH3F del 15° Stormo chi li guida? E gli NH 500? I Sottufficiali piloti nell'EI non vengono presi da un bel pò.

e sopratutto i sott'ufficiali dell'EI non sono piloti militari ma piloti osservatori ;)

Andrea777
28-09-12, 08: 05
Non sapevo, pardon. E sono sempre ufficiali usciti dall'accademia come piloti?


Oppure U.P.C.


e sopratutto i sott'ufficiali dell'EI non sono piloti militari ma piloti osservatori ;)


;)

thestrongest
28-09-12, 17: 44
Oppure U.P.C.




;)

grazie ma cosa sarebbe U.P.C??

e poi non ho capito bene questa frase:

Bada bene che per i piloti il massimo di anni "aumentabili" è 3.

massimo di anni aumentabili?? che significa?

[COLOR="#0000FF"]E gli HH3F del 15° Stormo chi li guida? E gli NH 500? I Sottufficiali piloti nell'EI non vengono presi da un bel pò.

qundi dato che l'esercito italiano (EI) non può guidare elecotteri.. essi vengono guidati solo ed escusivamente da ufficiali uscita dall'accademia militare aeronautica?? o pure va chi ha svolto il vfp1 o vfp4??

Sheuzzo
28-09-12, 18: 30
grazie ma cosa sarebbe U.P.C??

e poi non ho capito bene questa frase:


qundi dato che l'esercito italiano (EI) non può guidare elecotteri.. essi vengono guidati solo ed escusivamente da ufficiali uscita dall'accademia militare aeronautica?? o pure va chi ha svolto il vfp1 o vfp4??

allora -_-

gli elicotteri dell'esercito sono pilotati da ufficiali o sottufficiali dopo una specifica formazione e degli specifici corsi.

gli elicotteri dell'aeronautica sono pilotati da ufficiali provenienti dall'accademia o dai concorsi aupc, in entrambi i casi ci si arruola come ufficiali con il preciso scopo di fare il pilota.

in marina ci sono o gli ufficiali provenienti dai corsi aupc oppure quelli provenienti dall'accademia, che vengono selezionati in un secondo momento per il corso di pilotaggio.


Ma anche usando un po' di logica, secondo te che senso avrebbe arruolare una persona come vfp1, quindi con ferma di un anno, e fargli fare un corso di pilotaggio della durata di due anni? Anche solo questo dovrebbe farti capire che non e' proprio possibile. Non è mica come guidare un'automobile che in un paio di mesi impara anche una scimmia...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Salve a tutti vi farò delle domande un pò differenti dalla sezione, ma tranquilli si tratterà solo di dubbi.. la vera domanda riguarda questa sezione..

Allora
Ho sentito dire che esistono 4 tipo di militare:

1.Scuola militare.
2.Accademia militare.
3.VFP1.
4.VFP4.


che poi il problema si riassume in questa parte iniziale... intanto per "ho sentito dire" non si va molto avanti... ad ogni modo, seppur "tipi di militare" sia un modo di dire alquanto strano, le forze armate sono strutturate non in base alla scuola o al corso che si ha frequentato ma in base al proprio ruolo ed incarico.

i militari di truppa ricoprono il gradino piu' basso della scala gerarchica, sono gli "esecutori"
i sottufficiali sono il gradino intermedio, iniziano ad avere responsabilità più grandi e doveri diversi.
gli ufficiali sono il ruolo direttivo, a loro volta suddivisi in ufficiali inferiori, superiori e generali.

ripeto, solo gli ufficiali in aeronautica e marina, e in rari casi ormai i sottufficiali (ma non come piloti militari ma come piloti osservatori) nell'esercito possono sedere ai comandi di un velivolo militare.

thestrongest
29-09-12, 13: 03
allora -_-

gli elicotteri dell'esercito sono pilotati da ufficiali o sottufficiali dopo una specifica formazione e degli specifici corsi.

gli elicotteri dell'aeronautica sono pilotati da ufficiali provenienti dall'accademia o dai concorsi aupc, in entrambi i casi ci si arruola come ufficiali con il preciso scopo di fare il pilota.

in marina ci sono o gli ufficiali provenienti dai corsi aupc oppure quelli provenienti dall'accademia, che vengono selezionati in un secondo momento per il corso di pilotaggio.


Ma anche usando un po' di logica, secondo te che senso avrebbe arruolare una persona come vfp1, quindi con ferma di un anno, e fargli fare un corso di pilotaggio della durata di due anni? Anche solo questo dovrebbe farti capire che non e' proprio possibile. Non è mica come guidare un'automobile che in un paio di mesi impara anche una scimmia...

---------------------Aggiornamento----------------------------



che poi il problema si riassume in questa parte iniziale... intanto per "ho sentito dire" non si va molto avanti... ad ogni modo, seppur "tipi di militare" sia un modo di dire alquanto strano, le forze armate sono strutturate non in base alla scuola o al corso che si ha frequentato ma in base al proprio ruolo ed incarico.

i militari di truppa ricoprono il gradino piu' basso della scala gerarchica, sono gli "esecutori"
i sottufficiali sono il gradino intermedio, iniziano ad avere responsabilità più grandi e doveri diversi.
gli ufficiali sono il ruolo direttivo, a loro volta suddivisi in ufficiali inferiori, superiori e generali.

ripeto, solo gli ufficiali in aeronautica e marina, e in rari casi ormai i sottufficiali (ma non come piloti militari ma come piloti osservatori) nell'esercito possono sedere ai comandi di un velivolo militare.


ok quindi se ho capito bene, i volontari che vengono presi in vfp1 aeronautica..
possono salire su un elicottero ma solo come osservatori...
invece per riuscir a pilotare un elicottero devi fare l'accademia..
ma in ogni caso finito l'vfp1 aeronautica che grado sei?? sottuficiale??
e finita l'accademia sei ufficiale??

trappeto
29-09-12, 13: 39
finito il vfp1 (12 mesi) sei aviere scelto e fai parte del ruolo truppa
finita l'accademia sei ufficiale

bsk
29-09-12, 13: 47
finito il vfp1 (12 mesi) sei aviere scelto e fai parte del ruolo truppa
finita l'accademia sei ufficiale

i sottufficiali sono i marescialli concorso a parte e una volta vinto 3 anni di corso con laurea breve da conseguire solo al termine sei maresciallo ovvero sottufficiale dell'aeronautica ma informarsi almeno su queste cose prima di pensare ad entrare nelle FF.AA. no?????!!!!!!!

Sheuzzo
29-09-12, 17: 06
ok quindi se ho capito bene, i volontari che vengono presi in vfp1 aeronautica..
possono salire su un elicottero ma solo come osservatori...
invece per riuscir a pilotare un elicottero devi fare l'accademia..
ma in ogni caso finito l'vfp1 aeronautica che grado sei?? sottuficiale??
e finita l'accademia sei ufficiale??



mi stai prendendo in giro o fai sul serio?

i VFP1 in aeronautica sull'elicottero ci salgono solo e ripeto SOLO se qualcuno li sta portando da qualche parte, non faranno m.a.i. parte di un equipaggio di volo! ai comandi solo ufficiali, come operatori di bordo solo sottufficiali e / o sergenti. la truppa non vola la truppa fa la guardia o sta in ufficio o impara a sparare ai cattivi, ma BASTA nient'altro! i vfp1 sono come i soldati di leva di una volta! vuoi pilotare un aereo o elicottero? Accademia. :V

thestrongest
29-09-12, 19: 41
i sottufficiali sono i marescialli concorso a parte e una volta vinto 3 anni di corso con laurea breve da conseguire solo al termine sei maresciallo ovvero sottufficiale dell'aeronautica ma informarsi almeno su queste cose prima di pensare ad entrare nelle FF.AA. no?????!!!!!!!

ok ma nel sito della difesa devi ammettere che non ci stanno così tante spiegazioni! sennò questo forum sarebbe semplicemente inutile!

bsk
29-09-12, 20: 48
ok ma nel sito della difesa devi ammettere che non ci stanno così tante spiegazioni! sennò questo forum sarebbe semplicemente inutile!

se lo dici tu faccio finta di crederci io invece sono certo che se cercavi bene trovavi queste notizie

thestrongest
06-10-12, 14: 44
Ragazzi ho letto che nel VFP1 AM, appena presi si svolgono in serie queste cose:
40 giorni di addestramento.
si viene trasferiti.
dalle 8 alle 4 e mezza in Aula didattica a studiare
Armamento
Difesa NBC (Nucleare Biologica Chimica)
il "bellissimo" RDM -
Tutela del Segreto
ACT (Addestramento al Combattimento Terrestre)
Smontare queste armi,
AR70SC
PM12
e la Pistola 92SB
..
ma non si vede un aereo nemmeno con 1 binocolo??

c'è naturalemte so che non posso pilotarlo ne non supero l'accademia..
ma nel VFP1 AM, non sa fa addestramento di terra con armi ecc?
lanci da aereo con paracadute.
discesa da aereo con corda.
c'è più o meno si riesce a salire su un aereo, almeno da passegero?

le missioni si svolgono?
o è tutto lavoro di ufficio?
ci sono gli addestramenti a terra, addestramenti in poligoni di tiro.
percorsi fisici addestramenti fisici??
Sono un pò confuso XD:am055

bsk
06-10-12, 18: 01
Ragazzi ho letto che nel VFP1 AM, appena presi si svolgono in serie queste cose:
40 giorni di addestramento.
si viene trasferiti.
dalle 8 alle 4 e mezza in Aula didattica a studiare
Armamento
Difesa NBC (Nucleare Biologica Chimica)
il "bellissimo" RDM -
Tutela del Segreto
ACT (Addestramento al Combattimento Terrestre)
Smontare queste armi,
AR70SC
PM12
e la Pistola 92SB
..
ma non si vede un aereo nemmeno con 1 binocolo??

c'è naturalemte so che non posso pilotarlo ne non supero l'accademia..
ma nel VFP1 AM, non sa fa addestramento di terra con armi ecc?
lanci da aereo con paracadute.
discesa da aereo con corda.
c'è più o meno si riesce a salire su un aereo, almeno da passegero?

le missioni si svolgono?
o è tutto lavoro di ufficio?
ci sono gli addestramenti a terra, addestramenti in poligoni di tiro.
percorsi fisici addestramenti fisici??
Sono un pò confuso XD:am055

lo si nota e lascio hai colleghi dell'Aeronautica darti le risposte che cerchi io da marinaio ti dico che sei fuori rotta e di tanto davvero tanto

thestrongest
06-10-12, 19: 26
io da marinaio ti dico che sei fuori rotta e di tanto davvero tanto

ahhaha bella la risposta però.. hahah:am054:am054
cmq grz.
ragazzi help:jawdrop:

massimosbrago
06-10-12, 19: 31
http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&safe=off&client=firefox-beta&sa=N&rls=org.mozilla:it:official&biw=1366&bih=664&tbm=isch&tbnid=RulR4tnRujt14M:&imgrefurl=http://www.vileda.it/it/products/show/1188/632&docid=J8_B0T2mLgL0uM&imgurl=http://www.vileda.it/upload/0001/2153/Bro_Brushes_Indoor_2in1Universal_Template_product_ detail_139.jpg%253F1310654527&w=360&h=328&ei=ympwUKeWJcT_4QTXloGYAw&zoom=1&iact=rc&dur=709&sig=114673668422923891550&page=1&tbnh=138&tbnw=151&start=0&ndsp=23&ved=1t:429,r:20,s:0,i:199&tx=75&ty=89
l'arma in dotazione ai vfp1

thestrongest
06-10-12, 19: 37
http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&safe=off&client=firefox-beta&sa=N&rls=org.mozilla:it:official&biw=1366&bih=664&tbm=isch&tbnid=RulR4tnRujt14M:&imgrefurl=http://www.vileda.it/it/products/show/1188/632&docid=J8_B0T2mLgL0uM&imgurl=http://www.vileda.it/upload/0001/2153/Bro_Brushes_Indoor_2in1Universal_Template_product_ detail_139.jpg%253F1310654527&w=360&h=328&ei=ympwUKeWJcT_4QTXloGYAw&zoom=1&iact=rc&dur=709&sig=114673668422923891550&page=1&tbnh=138&tbnw=151&start=0&ndsp=23&ved=1t:429,r:20,s:0,i:199&tx=75&ty=89
l'arma in dotazione ai vfp1

hahahahah vabbè sapevo pure questo! hahaha cmq grazie anche a te :)

SANGRIA
07-10-12, 08: 39
Da vfp1 gli aerei non li vedi neanche con il binocolo. In Aeronautica c'è una grossa componente di supporto per far arrivare il pilota a decollare e atterrare in sicurezza e tu sari un piccolo ingranaggio di questa strana macchina.
I VFP1 vengono inseriti nelle compagnie SODT a fare guardie, o nei servizi generali, a pulire piazzali o fare fotocopie. Non ci sono molti altri incarichi. Ma è giusto così, con 40 giorni di addestramento cosa pretendi? Però puoi vedere da vicino un ambiente e valutare se è davvero come te lo immaginavi o meno. anche in marina svogli le stesse cose ma almeno hai la fortuna di starci, sulla nave.

thestrongest
07-10-12, 12: 06
Grazie per la risposta Sangria.

e vero che si studia dalle 8 alle 4 e mezza in Aula didattica???
Qualcuno mi può spiegare bene nei dettagli cosa si fa nei seguenti corsi:
Difesa NBC (Nucleare Biologica Chimica)
il "bellissimo" RDM -
Tutela del Segreto
ACT (Addestramento al Combattimento Terrestre)
..

le missioni si svolgono?
ci sono gli addestramenti a terra, addestramenti in poligoni di tiro??
percorsi fisici addestramenti fisici??

Grazie :)

---------------------Aggiornamento----------------------------

scusate per l'hot ma la domanda mi è sorta spontanea:
quale vfp1 ti agevola l'entrata nelle forze di polizia o carabinieri??
1 vale l'altro o Il VFP1 EI ti da più possibilità?

Matita
07-10-12, 13: 03
ehehe la tutela del segreto, non penso ti diranno di cosa si tratti :P
rispondo al tuo OT, basta fare vfp1 in un qualsiasi reparto [EI Marina o AM ] e poi puoi accedere ;D

thestrongest
07-10-12, 13: 36
Grazie 1000 per la risposta Matita.

cmq restano ancora le seguenti domande..
e vero che si studia dalle 8 alle 4 e mezza in Aula didattica???
Qualcuno mi può spiegare bene nei dettagli cosa si fa nei seguenti corsi:
Difesa NBC (Nucleare Biologica Chimica)
il "bellissimo" RDM -
ACT (Addestramento al Combattimento Terrestre)
..
ci sono gli addestramenti a terra, addestramenti in poligoni di tiro??
percorsi fisici addestramenti fisici??

thestrongest
07-10-12, 21: 03
Aggiungo! come addestramento in VFP1 AM.. è così:
http://www.youtube.com/watch?v=2Odnb6BpNe8

si chiama RAV l'addestramento..

thestrongest
08-10-12, 18: 53
up up!

thestrongest
09-10-12, 20: 12
up up help!

andrycia
09-10-12, 22: 48
Scusate ragazzi una domanda ma quando escono i concorsi dell'aereonautica (vfp1)?? e sapete se con 8 punti di requisiti base ho alcune possibilità di essere chiamato ??

bsk
10-10-12, 10: 53
Scusate ragazzi una domanda ma quando escono i concorsi dell'aereonautica (vfp1)?? e sapete se con 8 punti di requisiti base ho alcune possibilità di essere chiamato ??

nessuna

thestrongest
10-10-12, 19: 58
vabbè risolto con mooolto ricerce sul san google!
Grazie lo stesso.. ciaoo
Potete chiudere :)

Faru
26-03-13, 21: 47
ciao a tutti. vi volevo fare qualche domanda...

frequento il 4^ anno di un istituto tecnico superiore e ho in programma di tentare il concorso in accademia dopo la fine della 5^.
il problema che è troppo tempo da aspettare e allora sto cercando di capire se, durante le vacanze estive da scuola, si possa prestare servizio come truppa.

ho tante idee in testa ma ne so poco nel pratico purtroppo....

cos'è ilvfp1? e il vfp4?? bisogna fare qualche esame per entrare? cosa fanno?

grazie mille in anticipo per la vostre risposte che spero siano numerose!!! :helpsmilie:

Scipio
27-03-13, 13: 57
ciao a tutti. vi volevo fare qualche domanda...

frequento il 4^ anno di un istituto tecnico superiore e ho in programma di tentare il concorso in accademia dopo la fine della 5^.
il problema che è troppo tempo da aspettare e allora sto cercando di capire se, durante le vacanze estive da scuola, si possa prestare servizio come truppa.

ho tante idee in testa ma ne so poco nel pratico purtroppo....

cos'è ilvfp1? e il vfp4?? bisogna fare qualche esame per entrare? cosa fanno?

grazie mille in anticipo per la vostre risposte che spero siano numerose!!! :helpsmilie:

Il VFP1 è il Volontario in Ferma Prefissata di un anno... Come dice la parola stessa, sei un anno in aeronautica e fai parte della truppa... Al termine del tuo anno puoi partecipare come VFP4, facendo un concorso interno... Come dice il numero, la ferma è prolungata di altri 4 anni,e, dopo questi, in base a delle graduatorie possono deciderti di prenderti in servizio permanente...
Però sappi che l'accademia (e dai post che hai scritto vuoi fare il pilota) è una cosa completamente diversa...

Faru
27-03-13, 14: 39
Il VFP1 è il Volontario in Ferma Prefissata di un anno... Come dice la parola stessa, sei un anno in aeronautica e fai parte della truppa... Al termine del tuo anno puoi partecipare come VFP4, facendo un concorso interno... Come dice il numero, la ferma è prolungata di altri 4 anni,e, dopo questi, in base a delle graduatorie possono deciderti di prenderti in servizio permanente...
Però sappi che l'accademia (e dai post che hai scritto vuoi fare il pilota) è una cosa completamente diversa...

ne sono consapevole ma volevo farmi un'idea più ampia del mondo dell'aeronautica.....anche se comunque l'obbiettivo rimane diventare pilota!
quindi meno di un anno non si può fare? pensavo di fare 3 mesi...niente da fare?

lavinia
27-03-13, 14: 45
Guarda che non è che decidi tu quello che vuoi fare!
Intanto per entrare come vfp1 devi fare un concorso pubblico e già quello è abbastanza selettivo. L'Accademia è un'altra cosa e puoi partecipare al concorso esterno anche mentre presti servizio come vfp1.

Faru
27-03-13, 15: 33
Guarda che non è che decidi tu quello che vuoi fare!
Intanto per entrare come vfp1 devi fare un concorso pubblico e già quello è abbastanza selettivo. L'Accademia è un'altra cosa e puoi partecipare al concorso esterno anche mentre presti servizio come vfp1.

in che senso non decido io cosa voglio fare?

bsk
27-03-13, 16: 27
in che senso non decido io cosa voglio fare?

per entrare in un qualsiasi corpo delle Forze Armate lei deve attendere un concorso, leggersi il BANDO, fare la domanda per parteciparvi nelle modalità descritte e regolate dallo stesso, superare le prove previste e vincerlo dopo di che lei sarà dentro o come Volontario in Ferma Prefissata 1 anno e servirà dove la manderanno con i compiti che le assegneranno e mentre è in servizio concorrere al Concorso per i Volontari in Ferma Prefissata 4 anni e vincendolo rimarrà in servizio dove servirà con i compiti che le assegneranno per altri 4 anni durante i quali riceverà delle note personali che la potrebbero portare al termine degli stessi a divenire un Effettivo in servizio Permanente e intraprendere la carriera
se invece avrà scelto la Scuola Sottufficiali e/o l'Accademia anche li dovrà attendere i Concorsi per entrarne a far parte vincerli ecc. ecc. pertanto come vede non è lei a poter decidere come, quando e dove, ma solo a scegliere come provare in base alle opportunità che vengono di volta in volta fornite
forse è il caso che partecipi di più, leggendo, alle discussioni che ci sono in queste pagine per chiarirsi meglio le idee perchè lei è davvero molto confuso ed ignorante (inteso come non a conoscenza della materia) in merito

Faru
27-03-13, 20: 13
per entrare in un qualsiasi corpo delle Forze Armate lei deve attendere un concorso, leggersi il BANDO, fare la domanda per parteciparvi nelle modalità descritte e regolate dallo stesso, superare le prove previste e vincerlo dopo di che lei sarà dentro o come Volontario in Ferma Prefissata 1 anno e servirà dove la manderanno con i compiti che le assegneranno e mentre è in servizio concorrere al Concorso per i Volontari in Ferma Prefissata 4 anni e vincendolo rimarrà in servizio dove servirà con i compiti che le assegneranno per altri 4 anni durante i quali riceverà delle note personali che la potrebbero portare al termine degli stessi a divenire un Effettivo in servizio Permanente e intraprendere la carriera
se invece avrà scelto la Scuola Sottufficiali e/o l'Accademia anche li dovrà attendere i Concorsi per entrarne a far parte vincerli ecc. ecc. pertanto come vede non è lei a poter decidere come, quando e dove, ma solo a scegliere come provare in base alle opportunità che vengono di volta in volta fornite
forse è il caso che partecipi di più, leggendo, alle discussioni che ci sono in queste pagine per chiarirsi meglio le idee perchè lei è davvero molto confuso ed ignorante (inteso come non a conoscenza della materia) in merito

visto che ne sai più di me puoi rispondere a queste domande cortesemente?

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?590-Il-VFP1-svolto-in-Aeronautica-Militare-informazioni-generali/page151

grazie mille in anticipo! :)

bsk
27-03-13, 20: 47
visto che ne sai più di me puoi rispondere a queste domande cortesemente?

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?590-Il-VFP1-svolto-in-Aeronautica-Militare-informazioni-generali/page151

grazie mille in anticipo! :)

ma di quali domande parli? il link che hai postato mi rimanda a post del lontano 2008

Faru
28-03-13, 11: 21
ma di quali domande parli? il link che hai postato mi rimanda a post del lontano 2008

nell'ultima pagina ho postato una domanda visto che le domande precedenti erano comunque recenti

Faru
28-03-13, 14: 04
te la posto qui:

ciao ragazzi ho qualche domanda da farvi.....spero mi rispondiate:

1) cosa vuol dire 1°blocco e 2°blocco e cosa cambia tra i due?
2) che cosa fa punti per la graduatoria iniziale?
3) per entrare cosa bisogna fare? un test di cultura generale a crocette e una visita medica?
4) le cause di non idoneità alle visite mediche sono come quelle del concorso per l'accademia?
5) ogni quanto c'è il concorso?
6) io vorrei partecipare al concorso per entrare in accademia mentre faccio il vfp1...è possibile? ce la posso fare?

grazie mille ragazzi in anticipo! rispondete per favore!

grazie mille ragazzi in anticipo! rispondete per favore!

VENDICATORE
02-04-13, 18: 00
te la posto qui:

ciao ragazzi ho qualche domanda da farvi.....spero mi rispondiate:

1) cosa vuol dire 1°blocco e 2°blocco e cosa cambia tra i due?
2) che cosa fa punti per la graduatoria iniziale?
3) per entrare cosa bisogna fare? un test di cultura generale a crocette e una visita medica?
4) le cause di non idoneità alle visite mediche sono come quelle del concorso per l'accademia?
5) ogni quanto c'è il concorso?
6) io vorrei partecipare al concorso per entrare in accademia mentre faccio il vfp1...è possibile? ce la posso fare?

grazie mille ragazzi in anticipo! rispondete per favore!

grazie mille ragazzi in anticipo! rispondete per favore!

1) nel secondo blocco ci sono più posti..
2)i brevetti, il diploma la licenza media le patenti
3)visita medica e colloquio con lo psicologo
4)si all'incirca sono quelle
5) ogni 4-5 mesi puoi rifare domanda per i blocchi successivi il concorso ogni anno...
6)dipende da te sappi che con il vfp1 farai molto addestramento il tempo e poco dipende da te e come ti organizzi..
ciao

Faru
05-04-13, 20: 13
1) nel secondo blocco ci sono più posti..
2)i brevetti, il diploma la licenza media le patenti
3)visita medica e colloquio con lo psicologo
4)si all'incirca sono quelle
5) ogni 4-5 mesi puoi rifare domanda per i blocchi successivi il concorso ogni anno...
6)dipende da te sappi che con il vfp1 farai molto addestramento il tempo e poco dipende da te e come ti organizzi..
ciao

grazie mille! :)