PDA

Visualizza Versione Completa : Ufficiale meteorologo



redwolf
08-03-13, 15: 03
salve non ho trovato nel portale nessuna informazione su questa figura, qualcuno mi saprebbe dire qualcosa? Che incarichi svolge, quali sono le destinazioni finito il corso,esperienze dirette? grazie.

Andrea777
08-03-13, 15: 33
Gli Ufficiali Fisica Meteorologia sono Previsori, quindi hanno il compito di prevedere il tempo, detto in parole spicciole. Le destinazioni sono tutti gli aeroporti militari dove, per poter volare c'è bisogno, oltre che di tutte le assistenze anche del Meteo, che appunto è inquadrato all'interno dell'Assistenza al Volo.
Oltre agli aeroporti, si può essere destinati anche al CNMCA - Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica - che è all'interno del sedime aeroportuale di Pratica di Mare.

Se hai altre curiosità su questa categoria, scrivi pure.

redwolf
08-03-13, 16: 07
Grazie andrea777 quindi immagino molto lavoro sui computer? ma quindi OGNI aeroporto militare da Aviano a Sigonella ha alcuni ufficiali meteo? ma può essere chiesto un trasferimento? dopo quanti anni? grazie di nuovo.

Andrea777
09-03-13, 01: 37
In ogni aeroporto c'è il previsore certo. La domanda di trasferimento degli Ufficiali segue la stessa procedura che si applica per tutti, dopo 3 anni di Reparto si compila l'Annesso 2 che poi viene vagliato dal Comando, dall'Alto Comando etc.etc.

beowuff
09-03-13, 01: 38
Domanda stupida:)
Come vengono selezionati gli Ufficiali che vanno in TV a dire il Meteo?

Andrea777
09-03-13, 20: 44
Non lo so con certezza ma provo ad azzardare, preparazione, presenza, mancanza di inflessioni dialettali.

Ci sono anche alcuni Sottufficiali che sono impegnati nella divulgazione delle condizioni e previsioni meteo ma in radio (un mio amico divulga su una radio laziale)...forse noi siamo più brutti :)

redwolf
10-03-13, 13: 17
un ufficiale previsore è soggetto a spostamenti d'ufficio ogni tot anni oppure può rimanere in una sede a vita se gli va?

Scipio
12-03-13, 15: 22
Ma di che ruolo sono gli ufficiali previsori? Armi o Genio?

Andrea777
12-03-13, 17: 22
Del Corpo del Genio.

redwolf
17-03-13, 14: 34
andrea 777 ma questa figura può essere impiegata anche alla scuola di scienze aeronautiche di firenze?

Andrea777
17-03-13, 15: 04
Intendi l'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, la vecchia e cara SGA/SAAM?
Non credo, magari ci va qualcuno in missione a fare qualche lezione agli Allievi.

VENDICATORE
02-04-13, 20: 34
quasi tutti cervelloni sono quelli del genio ;)

Andrea777
03-04-13, 20: 57
Siamo anche più belli ;)

redwolf
23-04-13, 18: 55
andrea777 te che sei interno mi sapresti dire che tipo di orario lavorativo fanno gli ufficiali previsori nelle basi dell'aeronautica, lun-ven 8 ore,cn ven 4 oppure i turni di 6 ore per 6 giorni? grazie.

Andrea777
24-04-13, 07: 24
Dipende dalla base dove fanno servizio, ma di solito è il turno H24 che va per la maggiore.

redwolf
25-04-13, 17: 04
ok, immaginavo che fosse un servizio attivo sempre h24 ma come sono le rotazioni dei turni?

redwolf
27-04-13, 12: 44
qualcuno sa??

redwolf
05-05-13, 20: 12
andrea777 mi sapresti dire?? grazie.

Andrea777
07-05-13, 07: 23
Cosa vuoi sapere?
Non vorrei sembrare troppo "precisino" ma preferirei non parlare di turni, rotazioni etc., inevitabilmente si andrebbe a parlare del numero di persone in servizio per ogni turno, di chi sta a riposo etc.etc., e certe informazioni io le considero "delicate".

Comunque il turno H24, significa che fai 24 ore di servizio e poi hai dei giorni di riposo.

redwolf
09-05-13, 19: 07
non volevo informazioni iperdettagliate immaginavo che il servizio meteo in una base dell'aeronautica dovesse per forza essere attivo sempre, mi chiedevo solo se un ufficiale previsore (dato che sto facendo il concorso per quello) dovesse stare appunto lui stesso 24h in servizio per diversi giorni (ma dovrà pur dormire questa persona) oppure se si alternassero diversi ufficiali ogni giorno magari con 4 turni di 6 ore. In parte mi hai risposto cioè c'e' una persona che è responsabile del turno per 24 e poi ha dei giorni di riposo ma a questo punto mi chiedo: se i contratti per le forze armate e di polizia in generale prevedono CIRCA 36 ore/sett in questo caso che si lavora 2 giorni e poi 5 a casa? mi sembra strano! comunque sul numero di persone in servizio e altri dettagli non mi interessa e fai benissimo a non divulgare info sensibili.

redwolf
15-05-13, 13: 43
Andrea777 per questo ruolo la base di Pisa è una meta molto ambita? o è facile essere assegnati li? grazie ciao

Andrea777
15-05-13, 16: 50
non volevo informazioni iperdettagliate immaginavo che il servizio meteo in una base dell'aeronautica dovesse per forza essere attivo sempre, mi chiedevo solo se un ufficiale previsore (dato che sto facendo il concorso per quello) dovesse stare appunto lui stesso 24h in servizio per diversi giorni (ma dovrà pur dormire questa persona) oppure se si alternassero diversi ufficiali ogni giorno magari con 4 turni di 6 ore. In parte mi hai risposto cioè c'e' una persona che è responsabile del turno per 24 e poi ha dei giorni di riposo ma a questo punto mi chiedo: se i contratti per le forze armate e di polizia in generale prevedono CIRCA 36 ore/sett in questo caso che si lavora 2 giorni e poi 5 a casa? mi sembra strano! comunque sul numero di persone in servizio e altri dettagli non mi interessa e fai benissimo a non divulgare info sensibili.

Allora, nella maggior parte dei casi, come ti ho detto si fa H24, significa che per 24 ore stai in ufficio e poi hai dei giorni liberi. Per quanto riguarda il monte ore (36 settimanali) non si andrebbero a guardare le ore settimanalmente ma mensilmente, 144 ore/mese, quindi facendo H24 lavoreresti 6 giorni al mese. Nell'arco delle 24 ore non sarai sicuramente da solo, ci saranno altri colelghi a "farti compagnia".


Andrea777 per questo ruolo la base di Pisa è una meta molto ambita? o è facile essere assegnati li? grazie ciao

Per la 46^ Brigata, non ti so dire, le destinazioni sono sempre legate al corso e ai suoi frequentatori, magari arrivi primo e vai in Sardegna, arrivi ultimo e vai a 3 km da casa.

redwolf
15-05-13, 21: 07
grazie per le risposte! ma immagino che purtroppo si lavori PIU' di 6 giorni al mese vero? :)

redwolf
23-05-13, 12: 20
andre777 una domanda: che tu sappia i vincitori del concorso per il genio aeronautico dove svolgono l'anno di corso? grazie.

redwolf
02-06-13, 12: 48
per gli appassionati di meteo militare ecco questo sito dell' USAF weather

http://www.afweather.af.mil/index.asp

futurop
03-06-13, 11: 45
andrea il tuo lavoro consiste anche nel mandare mandare gli airmet e i sigmet?
Li ho studiati a scuola e sono bellissimi da decifrare :D