PDA

Visualizza Versione Completa : Proscioglimento superamento licenza di convalescenza



Rover
07-03-13, 18: 28
Sono stato un VFP1 del 3° blocco 2010. A seguito di una lesione al legamento anteriore mediano del ginocchio, sono stato costretto a mettermi in convalescenza. Dopo le solite visite e rimandi a casa ho superato il limite massimo di licenza per convalescenza e così sono stato prosciolto dalla ferma.

Ho letto tantisisme informazioni, ma sono tutte discordanti in merito. So che sono stato piazzato in congedo illimitato ma la mia domanda è: posso ancora partecipare a concorsi militari?

In molti bandi di concorso si legge infatti


"Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che alla data di scadenza dei termini per la presentazione delle domande "non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a
seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da
precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psico–fisica"

La dicitura "prosciolti, d’autorità o d’ufficio" si riferisce alla mia situazione precludendomi quindi la possibilità di partecipare ad altri concorsi pubblici, oppure no?

Grazie mille per l'aiuto.

FRANCODUE
07-03-13, 19: 09
Purtroppo penso proprio di si.

Rover
07-03-13, 20: 13
Purtroppo penso proprio di si.

Praticamnte sono tagliato fuori a vita da qualsiasi concorso militare? E per i concorsi civili/pubblici?

FRANCODUE
08-03-13, 10: 21
Dipende cosa prevede il bando di concorso.
Però in molti di questi prevede il non essere stati riformati nelle FF.aa. e simili.

altairV
08-03-13, 11: 48
E se l'infermità che ha causato il proscioglimento venisse meno?

FRANCODUE
08-03-13, 12: 16
Vedi è una sorta di "giro vizioso".
Se l'infermità ha provocato il prosciglimento si presuume sia insanabile per il servizio.

Rover
08-03-13, 18: 57
Per scoprirlo quindi non mi resta che partecipare ad concorso e vedere se accettano o meno la candidatura. Facendo così però non incorro in reati del tipo "dichiarazioni mendaci", ecc... Vero?

FRANCODUE
08-03-13, 19: 01
No.
Riporta comuque che sei stato prosciolto, tanto lo scopriranno subito.

Rover
08-03-13, 19: 15
No.
Riporta comuque che sei stato prosciolto, tanto lo scopriranno subito.

Farò così.

Certo che però che essere prosciolti perché mi sono fatto male in servizio ed essere paragonato a chi si droga o si macchia per gravi mancanze disciplinari è un po' irritante...

Rover
11-03-13, 15: 34
Ma il proscioglimento a causa del superamento di licenza di convalescenza non è causato da un'inidoneità pisco-fisica?

Quindi in via del tutto teorica se il bando prevede l'accettazione della domanda a coloro che si sono stati prosciolti, in seguito a domanda o inidoneità psico-fisica io posso partecipare.

FRANCODUE
11-03-13, 16: 30
Guarda mi hai scritto anche in Mp.
E' ti ho risposto che se non sappiamo la causa del tuo prosciglimento non ti possiamo rispondere.
Se è una causa di invalidità permenente non c'è nulla da fare.