PDA

Visualizza Versione Completa : VFP1/VFP4 e pensione



ryuzaki
01-03-13, 14: 36
Stamattina, sentendo una notizia al telegiornale, mi stavo chiedendo se l'anno di VFP1 e i 4 anni di VFP4 valgano ai fini pensionistici (a prescindere dal fatto che poi non si rimanga in EI, che si passi in altra amministrazione statale o che si lavori nel privato). Avevo letto molto tempo fa qualcosa e mi sembrava che si era detto che ci fu una proposta orientata a non riconoscere questo anno, è ancora cosi? Perchè i contributi e le tasse le abbiamo pagate, quindi dovrebbero essere riconosciuti ai fini pensionistici.
Oltre a questo vorrei sapere: al momento i requisiti per andare in pensione quali sono (età e anni di lavoro)?

bsk
01-03-13, 14: 53
Stamattina, sentendo una notizia al telegiornale, mi stavo chiedendo se l'anno di VFP1 e i 4 anni di VFP4 valgano ai fini pensionistici (a prescindere dal fatto che poi non si rimanga in EI, che si passi in altra amministrazione statale o che si lavori nel privato). Avevo letto molto tempo fa qualcosa e mi sembrava che si era detto che ci fu una proposta orientata a non riconoscere questo anno, è ancora cosi? Perchè i contributi e le tasse le abbiamo pagate, quindi dovrebbero essere riconosciuti ai fini pensionistici.
Oltre a questo vorrei sapere: al momento i requisiti per andare in pensione quali sono (età e anni di lavoro)?

come militare sei un assicurato inpdap e non IMPS e peratnto se non continuerai ad essere un dipendente statale ovvero un assicurato INPDAP per far valere gli anni contributivi ai fini pensionistici dovrai richiedere il famoso congiungimento che oneroso
la seconda risposta è quella che vale un 6 al superenalotto a saperlo mio caro a saperlo le cose cambiano come cambia il lato da cui tira vento :)

ryuzaki
01-03-13, 16: 09
come militare sei un assicurato inpdap e non IMPS e peratnto se non continuerai ad essere un dipendente statale ovvero un assicurato INPDAP per far valere gli anni contributivi ai fini pensionistici dovrai richiedere il famoso congiungimento che oneroso
la seconda risposta è quella che vale un 6 al superenalotto a saperlo mio caro a saperlo le cose cambiano come cambia il lato da cui tira vento :)

Sapevo anche io del congiungimento (che forse porta più perdita che guadagno). Quindi questa cosa vale per tutte le amministrazioni statali a prescindere che sia difesa, interno, finanze ecc?
Riguardo la seconda domanda volevo sapere al momento cosa dice la legge, il futuro ovviamente non lo può sapere nessuno :)

bacioch
01-03-13, 22: 36
Per i requisiti attuali ti conviene andare sul sito dell Inps,
io penso che gli attuali ventenni andranno in pensione verso i 90 anni,qualcosa in meno i militari in quanto mestiere usurante...

Gli ultra 60enni andati in pensione recentemente hanno conteggiato il loro anno e mezzo di naja,ma si devono sbattere a chiedere la documentazione al CD...
Infatti ho l'imperitura gratitudine di un amico,che ha fatto 3 anni da militare nei VF,e non sapeva che gli contavano come anni di anzianità,permettendogli di andare in pensione appena prima dei recenti stravolgimenti...

Fra 50 anni,quando toccherà a voi,magari saremmo invasi dagli alieni,o la guerra termonucleare avrà vaporizzato tutti gli esseri viventi,o i medici dell'Inps faranno l'iniezione letale ai neopensionati:)

ryuzaki
01-03-13, 23: 23
Su questo non ci piove, ma volevo capire: se dovessi continuare la carriera in Esercito o in una forza di polizia, l'anno da VFP1 e gli anni che farò da VFP4, mi valgono a tutti gli effetti come anni lavorativi dato che ho pagato tasse e contributi e visto che si tratta sempre di lavorare in amministrazioni statali?

bacioch
02-03-13, 02: 38
E chi lo sa cosa faranno i governi fra 50 anni?
Se ti pùò consolare,ai bei vecchi tempi ,una mia ex che mi ha spezzato il cuore, era figlia di un generale delle forze missilistiche dell Unione Sovietica,e la mamma vedova,grazie al crollo del Muro,e all avvento della democrazia e del capitalismo,con quello che prendeva di pensione doveva andare a raccogliere i cavoli nei campi se voleva anche mangiare....

ryuzaki
02-03-13, 10: 09
Non mi hai capito bacioch. Che non possiamo prevedere il futuro, dato che le cose cambiano ogni giorno non ogni anno, è normale e scontato. Io mi riferivo a ciò che ha scritto bsk, cioè che se si continua a lavorare per le amministrazioni statali, gli anni fatti da P1 e da P4 sono considerati a tutti gli effetti lavorativi e contributivi. Se io passo VSP tra 5 anni, allora che fa i 6 anni che ho fatto tra VFP1 e VFP4 non vengono considerati come anni retributivi e di lavoro? Questo intendevo, non so se mi hai capito. Mi riferisco a questo precisamente:


come militare sei un assicurato inpdap e non IMPS e peratnto se non continuerai ad essere un dipendente statale ovvero un assicurato INPDAP per far valere gli anni contributivi ai fini pensionistici dovrai richiedere il famoso congiungimento che oneroso

quindi io mi riferisco all'ipotesi di continuare ad essere dipendente statale, che sia esercito, polizia, carabinieri o altro.

bsk
02-03-13, 11: 52
Non mi hai capito bacioch. Che non possiamo prevedere il futuro, dato che le cose cambiano ogni giorno non ogni anno, è normale e scontato. Io mi riferivo a ciò che ha scritto bsk, cioè che se si continua a lavorare per le amministrazioni statali, gli anni fatti da P1 e da P4 sono considerati a tutti gli effetti lavorativi e contributivi. Se io passo VSP tra 5 anni, allora che fa i 6 anni che ho fatto tra VFP1 e VFP4 non vengono considerati come anni retributivi e di lavoro? Questo intendevo, non so se mi hai capito. Mi riferisco a questo precisamente:



quindi io mi riferisco all'ipotesi di continuare ad essere dipendente statale, che sia esercito, polizia, carabinieri o altro.

la risposta era gia in quello che ti ho detto prima gli anni contano, hai versato i tuoi contributi, se resti INPDAP non hai rincongiungimenti da fare, se cambia e diventi INPS dovrai farlo pagando per conteggiarli spero che sia ora più chiaro

ryuzaki
02-03-13, 12: 22
la risposta era gia in quello che ti ho detto prima gli anni contano, hai versato i tuoi contributi, se resti INPDAP non hai rincongiungimenti da fare, se cambia e diventi INPS dovrai farlo pagando per conteggiarli spero che sia ora più chiaro

Questo l'avevo capito, non hai capito cosa voglio dire. Pensavo di essermi spiegato, evidentemente non sono stato chiaro. L'INPDAP copre tutti i dipendenti statali? E' questo quello che vorrei sapere e che ho chiesto più volte.

bsk
02-03-13, 12: 26
Questo l'avevo capito, non hai capito cosa voglio dire. Pensavo di essermi spiegato, evidentemente non sono stato chiaro. L'INPDAP copre tutti i dipendenti statali? E' questo quello che vorrei sapere e che ho chiesto più volte.

da quello che so SI poi basta che fai una ricerca su internet vai sul sito dell'INPDAP e vedi

as_tony
02-03-13, 12: 36
https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/menu.jsp?bi=32&link=Il+PIN+online

basta richiedere il pin ed accedere alla propria area riservata, poi fare la stampa dell'estratto dei contributi

ora INPS e INPDAP sono lo stesso ente

bsk
02-03-13, 12: 41
https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/menu.jsp?bi=32&link=Il+PIN+online

basta richiedere il pin ed accedere alla propria area riservata, poi fare la stampa dell'estratto dei contributi

ora INPS e INPDAP sono lo stesso ente

ma hanno due contabilizzazioni diverse tanto è vero che se hai 10 anni di contributi INPDAP e 30 di contributi INPS devi fare il ricongiungimento dei 10 anni o non potrai andare in pensione
poi l'utente voleva sapere quali sono i lavoratori che sono sotto tutele INPDAp e per saperlo fa la ricerca si internet il PIN serve solo per sapere la posizione contributiva e non era quello che l'utente voleva sapere


@ryuz, la risposta alla tua ultima domanda pare sia SI:
L'Istituto Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica (INPDAP)
http://it.wikipedia.org/wiki/Istituto_Nazionale_di_Previdenza_e_Assistenza_per_ i_Dipendenti_dell'Amministrazione_Pubblica

http://www.inpdap.gov.it/wps/wcm/connect/internet/internet/inpdap/homepage

ryuzaki
02-03-13, 12: 44
da quello che so SI poi basta che fai una ricerca su internet vai sul sito dell'INPDAP e vedi

Avevo guardato il sito ieri, ma è un pò confusionario. Grazie comunque :)


https://serviziweb2.inps.it/Richiest...=Il+PIN+online (https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/menu.jsp?bi=32&link=Il+PIN+online)

basta richiedere il pin ed accedere alla propria area riservata, poi fare la stampa dell'estratto dei contributi

ora INPS e INPDAP sono lo stesso ente

Si ho letto che sono lo stesso ente, quindi vuol dire che ora non c'è bisogno di fare nessun congiungimento nel caso in cui non si continui a lavorare per amministrazioni statali?

---------------------Aggiornamento----------------------------


ma hanno due contabilizzazioni diverse tanto è vero che se hai 10 anni di contributi INPDAP e 30 di contributi INPS devi fare il ricongiungimento dei 10 anni o non potrai andare in pensione
poi l'utente voleva sapere quali sono i lavoratori che sono sotto tutele INPDAp e per saperlo fa la ricerca si internet il PIN serve solo per sapere la posizione contributiva e non era quello che l'utente voleva sapere

http://www.inpdap.gov.it/wps/wcm/connect/internet/internet/inpdap/homepage

Mi interessa pure guardare quello dato che si può. Stando al sito l'INPDAP si occupa delle pensioni dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche, quindi se dovessi rimanere a lavorare in questo ambiente (esercito o forze di polizia) gli anni da P1/P4 dovrebbero essermi calcolati a tutti gli effetti come anni lavorativi e contributivi ai fini pensionistici.

bacioch
02-03-13, 13: 56
Se rimane lo status quo si....

Ma tanto per farti un altro esempio:)
Una volta i sottufficiali andavano in pensione verso i 32 anni,godendo dei famigerati 15 anni,6 mesi,1 giorno di servizio,cosa ora impensabile...

L'unica cosa certa,è che ogni governo tende a dilatare i tempi dell età pensionabile

ryuzaki
02-03-13, 16: 03
Come andavano a 32 anni? Che si arruolavano a 15 anni?

bacioch
02-03-13, 16: 06
Si arruolavano a 17(bastava la terza media)...
più appunto 15 anni di servizio,arrivavano alla veneranda età pensionabile di 32/33:)....

Attenzione,parlo di una pensione base,tipo un 800 euro odierni...

ryuzaki
02-03-13, 16: 16
Si, ma ora quei soldi se li guadagnano quasi con lo stipendio, quindi vuoi mettere andare in pensione a 32 anni? Incredibile, ora ne stiamo pagando le conseguenze noi di tutte queste pensioni giovani.

FRANCODUE
02-03-13, 19: 11
Vedi.
Intanto questo valeva addirittura per tutto il pubblico impiego, era la così detta
pensione minima, che comunque da moltissimi anni non esiste più.
Erano altri tempi.
Adesso sarà tanto se voi giovani ci andrete in pensione.

francuccio
03-03-13, 00: 46
io infatti come dice il buon Franco nemmeno ci penso alla pensione....
tanto con i chiari di luna che ci sono,bisogna gia' baciare terra e ringraziare DIO se un lavoro uno lo ha...
poi la pensione....quella rimane una cosa impensabile per noi.....
bisogna solo augurarsi di stare in salute e poter lavorare per tutta la vita o quasi.....

bsk
03-03-13, 10: 48
createvi un piano pensionistico privato personale con le varie possibilità offerte da tutte le compagnie assicurative e bancarie che integrerete a quella maturata dal lavoro dipendente così magari riuscirete a stare un po più sereni e tranquilli in vecchiaia, arrivandoci :)

ryuzaki
03-03-13, 12: 27
createvi un piano pensionistico privato personale con le varie possibilità offerte da tutte le compagnie assicurative e bancarie che integrerete a quella maturata dal lavoro dipendente così magari riuscirete a stare un po più sereni e tranquilli in vecchiaia, arrivandoci :)

Ci stavo pensando l'altro giorno, la mia banca le fa e sono abbastanza convenienti. Vorrei fare anche un'assicurazione sulla vita, mi costerebbe 9€ al mese.