PDA

Visualizza Versione Completa : Segnalazione anonima



ValerioL
18-02-13, 18: 19
Salve a tutti, ho bisogno di una mano. Ho fatto una segnalazione alla gdf in merito a un bar che non forniva scontrini. La gdf mi ha chiesto il mio nominativo, alla fine della telefonata però ho richiesto che la segnalazione rimanesse anonima (perché non sono nella mia città e non voglio che questa cosa coinvolga esterni, ovvero non voglio che il bar risalga al mio nome e cognome e quindi alle persone che mi ospitano.) posso star sicuro che il mio nome non esca? Grazie.

bacioch
18-02-13, 18: 58
Potevi risparmiarti la fatica....
esistono gli "studi di settore",e se non fa gli scontrini di prassi avrà alla fine dell anno tanti acquisti e pochi corrispettivi,e automaticamente,senza bisogno di fare il delatore infame e anonimo verrà pettinato per bene dall Ufficio delle Entrate...

Comunque se hai usato il cellulare il tuo nominativo lo hanno lo stesso...

ValerioL
18-02-13, 20: 36
Potevi risparmiarti la fatica....
esistono gli "studi di settore",e se non fa gli scontrini di prassi avrà alla fine dell anno tanti acquisti e pochi corrispettivi,e automaticamente,senza bisogno di fare il delatore infame e anonimo verrà pettinato per bene dall Ufficio delle Entrate...

Comunque se hai usato il cellulare il tuo nominativo lo hanno lo stesso...

Su questo ho qualche dubbio perché lo fanno da anni... Comunque non mi importa se la gdf ha il mio nome, mi importa che non lo abbiano quelli del bar. Grazie!

bemboz
18-02-13, 22: 01
Sul sito della GDF si legge che alle segnalazioni anonime non viene dato seguito,
infatti o ti inviano subito una pattuglia per la verbalizzazione oppure ti convocano le formalità di rito.
In caso contrario nisba, non hanno nessuna valenza.

link: http://www.gdf.it/gdf/it/servizi_per_il_cittadino/contatti/117/index.html

FRANCODUE
18-02-13, 22: 08
Non viene dato infatti alun seguito e non solo per la GdF ma per tutte le Forze di Polizia
siccome la Procedura Penale prevede come atto tipico la denuncia o la querela come notizia di reato
recepita da parte di un cittadino, sempre che abbia il "Coraggio" di farla.
Se no se ne stia solo zitto e subisca.

Elite
18-02-13, 22: 17
Valerio se dai una lettura qua https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?31701-PER-IL-CITTADINO-117-Servizio-di-pubblica-utilità molti dei tuoi dubbi troveranno risposta.

Eli113
19-02-13, 17: 15
Salve a tutti, ho bisogno di una mano. Ho fatto una segnalazione alla gdf in merito a un bar che non forniva scontrini. La gdf mi ha chiesto il mio nominativo, alla fine della telefonata però ho richiesto che la segnalazione rimanesse anonima (perché non sono nella mia città e non voglio che questa cosa coinvolga esterni, ovvero non voglio che il bar risalga al mio nome e cognome e quindi alle persone che mi ospitano.) posso star sicuro che il mio nome non esca? Grazie.


Tranquillo, resterai anonimo.

ValerioL
23-02-13, 17: 03
Grazie a tutti per le delucidazioni!

Comunque vorrei parlare di questa cosa, dato che non penso sia una cosa molto giusta, forse perchè in merito sono ignorante.
Perchè io cittadino dovrei metterci la faccia e "Rischiare" la mia incolumità per fare una segnalazione che alla fine va a beneficio dello stato?
Non sarebbe una cosa più logica se il cittadino potesse fare segnalazioni anonime e la GdiF andasse a fare le indagini? (magari in borghese)
Ovviamente sto parlando di evasori fiscali, se assisto ad un omicidio o cose del genere è ovvio che denuncio.

N.B Quel che ho scritto non voleva essere una critica al corpo della Guardia di Finanza ma solo un argomento di discussione.

Wiseman
23-02-13, 17: 14
Hai provato a pensare che la denuncia potrebbe essere usata solo per vendetta personale, o per un dispetto, ai danni di un innocente?
La macchina amministrativa si muove lo stesso, accumula costi sottrae risorse, ingorga i ruoli - e crea disagio al cittadino. A qualcuno bisognerà ben presentare il conto.
Per questo le segnalazioni anonime non vengono indagate (di norma)

ValerioL
25-02-13, 01: 08
Hai provato a pensare che la denuncia potrebbe essere usata solo per vendetta personale, o per un dispetto, ai danni di un innocente?
La macchina amministrativa si muove lo stesso, accumula costi sottrae risorse, ingorga i ruoli - e crea disagio al cittadino. A qualcuno bisognerà ben presentare il conto.
Per questo le segnalazioni anonime non vengono indagate (di norma)

Ah ecco a questo non avevo pensato... Grazie!

bacioch
25-02-13, 01: 36
Grazie a tutti per le delucidazioni!

Comunque vorrei parlare di questa cosa, dato che non penso sia una cosa molto giusta, forse perchè in merito sono ignorante.
Perchè io cittadino dovrei metterci la faccia e "Rischiare" la mia incolumità per fare una segnalazione che alla fine va a beneficio dello stato?
Non sarebbe una cosa più logica se il cittadino potesse fare segnalazioni anonime e la GdiF andasse a fare le indagini? (magari in borghese)
Ovviamente sto parlando di evasori fiscali, se assisto ad un omicidio o cose del genere è ovvio che denuncio.

N.B Quel che ho scritto non voleva essere una critica al corpo della Guardia di Finanza ma solo un argomento di discussione.

1)Cosi per far fuori un concorrente(sempre che non ci pensi prima lui)basta una semplice telefonata anonima
2)Le attività commerciali sono sottoposte agli studi di settore,e alla fine dell anno devono essere congrue e coerenti (cosa che negli ultimi anni è diventata mistica per i più)...
Parlando del famoso bar che non ti fa lo scontrino,nella fattispecie,loro guardano determinati parametri,quello classico dei bar è il consumo del caffè,dove la battuta media è di 7,5 grammi,quindi 150 caffè/chilo....il fatturato dei caffè è circa 1/3 di quello totale,e automaticamente determinano se e quanto si abbia evaso...
ovvio che uno o due caffè non scontrinati non si notano,ma se il .barista non facesse gli scontrini di abitudine,viene beccato al 100%,anche senza un sopralluogo fisico della GdF.....

I parametri che controllano sono innumerevoli,e secondo me anche assai discutibili(bollette gas,luce,acqua,attrezzature,personale,lavanderia,m erci,autocarri,magazzini,ecc),ma fidati che la stragrandissima maggioranza dei gestori di bar sono dei disgraziati pieni di debiti(con banche,equitalia,grossisti di bibite e specialmente torrefattori),e veramente non hanno bisogno di grane extra procurate da solerti cittadini...

Muca
26-02-13, 15: 50
1)Cosi per far fuori un concorrente(sempre che non ci pensi prima lui)basta una semplice telefonata anonima
2)Le attività commerciali sono sottoposte agli studi di settore,e alla fine dell anno devono essere congrue e coerenti (cosa che negli ultimi anni è diventata mistica per i più)...
Parlando del famoso bar che non ti fa lo scontrino,nella fattispecie,loro guardano determinati parametri,quello classico dei bar è il consumo del caffè,dove la battuta media è di 7,5 grammi,quindi 150 caffè/chilo....il fatturato dei caffè è circa 1/3 di quello totale,e automaticamente determinano se e quanto si abbia evaso...
ovvio che uno o due caffè non scontrinati non si notano,ma se il .barista non facesse gli scontrini di abitudine,viene beccato al 100%,anche senza un sopralluogo fisico della GdF.....

I parametri che controllano sono innumerevoli,e secondo me anche assai discutibili(bollette gas,luce,acqua,attrezzature,personale,lavanderia,m erci,autocarri,magazzini,ecc),ma fidati che la stragrandissima maggioranza dei gestori di bar sono dei disgraziati pieni di debiti(con banche,equitalia,grossisti di bibite e specialmente torrefattori),e veramente non hanno bisogno di grane extra procurate da solerti cittadini...

verissimo il discorso concorrenza
sono un commerciante è ho il terrore che la concorrenza pensi di fare una cosa del genere
per qquanto riguarda l'essere congruo, giusto anche quello, peccato sia troppo facile, nel caso dell'esempio, comprare caffe in nero (in un qualsiasi supermercato o dagli stessi fornitori) e quindi falsare tutto il discorso

La mia opinione?
chiamiamo e denunciamo solo casi evidenti e gravi di evasione, senza aver paura di nascondersi
un caffe' non scontrinato ci può stare, ma non 5000 euro di dentista o di avvocato

tibidabo72
26-02-13, 19: 18
verissimo il discorso concorrenza
sono un commerciante è ho il terrore che la concorrenza pensi di fare una cosa del genere
per qquanto riguarda l'essere congruo, giusto anche quello, peccato sia troppo facile, nel caso dell'esempio, comprare caffe in nero (in un qualsiasi supermercato o dagli stessi fornitori) e quindi falsare tutto il discorso

La mia opinione?
chiamiamo e denunciamo solo casi evidenti e gravi di evasione, senza aver paura di nascondersi
un caffe' non scontrinato ci può stare, ma non 5000 euro di dentista o di avvocato

la mia opinione e che non ci dovrebbe essere nemmeno il caffè scontrinato, perchè il dentista potrebbe dire "ci puo stare un otturazione non fatturata"
o non si evade nessuno o altrimenti la cosa non e equa, e adesso non venitemi a fare il discorso del caffècosta 80 centesimi e l'otturazione 80 euro, e il principio che non torna, se in italia stiamo messi cosi E' anche colpa di questo maledetto modo di pensare, che vuoi che sia sono solo pochi centesimi!

bacioch
26-02-13, 22: 40
Ecco perchè beviamo spessissimo caffè orrendi :)

Gli 80 cent/1 euro di un caffè scontrinato,fatturato,ivato,comprensivi di caffè macinato,ammortamento macchina,macinino,consumi elettrici,lavaggio tazzina/piattino/cucchiaino/,zucchero,eventuale bonbon,manodopera,sono al limite del sottocosto (prendete un caffè in Svizzera,Inghilterra,Germania o peggio in Grecia e vedete la differenza)...se poi il cliente va pure in bagno è la rovina(carta igienica,sapone,asciugamani,acqua)...se poi il perfido scrocca pure le patatine dal banco degli aperitivi fa che fissare l'ultimo chiodo sulla bara:)

Il barista,vista l'equazione applicata dall Ufficio delle Entrate (7,5 grammi=1 caffè),non ha nessun interesse ad aumentare i grammi per battuta....
io per esempio adoro i caffè corti , corposi,fatti con 9-10 grammi,ma non troverò mai un pazzo che ne faccia...
anzi,se possono lo fanno con 5 e anche meno,e occhio ai cappuccini,capace che ve lo fanno col caffè usato...

Il disgraziato che va come dice l'amico Muca,a comprare un chilo o due al supermercato in nero,troverà un caffè economico a uso casalingo,potrebbe aumentare la battuta,ma sempre caffè scarso rimane...

Se poi,giustamente,lo prende dal torrefattore,nel caso il barista sia solido economicamente(l'1/1000 scarso :)) potrà scegliere liberamente la miscela migliore,contrattando un prezzo equo....altrimenti si andrà a impegolare col torrefattore con contratti,prestiti,omaggi,anticipo sconto,cambiali,ecc.
col risultato di essere obbligato a comprare un caffè scarso al prezzo di quello buono...con la sola libertà di scarseggiare sulla dose...

Forse se anzichè lo scontrino,che vuol dire registratore di cassa fiscalizzato,carta chimica(che si scolora in un attimo),revisione fiscale del registratore,corrispettivi e quant'altro che il ragioniere-barista deve adempiere,si arrivasse a un concordato fiscale preventivo(non si può equiparare l'osteria della comunità montana,col bar in Galleria),noi tutti berremmo dei caffè migliori(scusate,ma è una bevanda che adoro:)),i baristi vivrebbero un filo più sereni,la Finanza,anzichè fare gli appostamenti fuori dai bar potrebbe concentrarsi sui veri squali,e io non avrei le tasche piene di decine di vecchi scontrini che scambio puntualmente per euri,evitandomi figuracce come domenica sera al night dove ero convintissimo di avere un tot,e invece erano per la maggior parte ricevute,scontrini e carte dei boeri:)....

Sergione
26-08-15, 09: 05
Buongiorno, spero di scrivere nella discussione giusta.
Da un po di tempo frequento un bar che resta aperto tutta la notte solo per il periodo estivo, che applica prezzi diversi per la notte...un caffè la notte lo paghi 1.50 € di giorno 1, il bicchiere di acqua 0,50 di giorno 0,30...la cosa assurda é che questo tipo cambia i prezzi asseconda del suo umore, una bottiglia di birra da 33 cl al primo giro 4€ al secondo 5€...un panino crudo e fontina una volta 5€ un'altra 6€...ma può farlo? So che ha preso una multa di 600€ perché non aveva il listino dei prezzi esposto e ho notato che nella lista che ha piazzato alcuni prezzi sono diversi...i panini tutti 5€ anche la notte...che io sappia non può aumentare i prezzi rispetto alla lista esposta. Come faccio a segnalare la cosa? Naturalmente lo scontrino é una rarità! Lo devono beccare sul fatto? Ciao e grazie

Ergal
31-08-15, 21: 35
Buongiorno, spero di scrivere nella discussione giusta.
Da un po di tempo frequento un bar che resta aperto tutta la notte solo per il periodo estivo, che applica prezzi diversi per la notte...un caffè la notte lo paghi 1.50 € di giorno 1, il bicchiere di acqua 0,50 di giorno 0,30...la cosa assurda é che questo tipo cambia i prezzi asseconda del suo umore, una bottiglia di birra da 33 cl al primo giro 4€ al secondo 5€...un panino crudo e fontina una volta 5€ un'altra 6€...ma può farlo? So che ha preso una multa di 600€ perché non aveva il listino dei prezzi esposto e ho notato che nella lista che ha piazzato alcuni prezzi sono diversi...i panini tutti 5€ anche la notte...che io sappia non può aumentare i prezzi rispetto alla lista esposta. Come faccio a segnalare la cosa? Naturalmente lo scontrino é una rarità! Lo devono beccare sul fatto? Ciao e grazie
Chi fa la spia non è figlio di Maria...diceva una filastrocca
Ma non hai di meglio da fare che preoccuoparti di fesserie simili ? Questa discussione è incredibile.. quell'altro che fa il delatore e non ha manco il coraggio di metterci la faccia...Per queste cose esiste la Finanza è il loro mestiere.Forse sarebbe meglio preoccuparsi di chi i soldi li ruba vivendo da vero parassita sociale.

bacioch
31-08-15, 22: 47
Bravo Sergione,fagli una bella segnalazione anonima con tanto di megamulta cosi il panino la prossima volta lo paghi 10 euro :)

ValerMic
31-08-15, 22: 50
Posso dire la mia ?

Non sono per nulla d'accordo con voi riguardo il fatto che "o ci metti la faccia o stai zitto", andate in alcune località del nostro meridione e vedete se troverete molte persone disposte a segnalare dal più piccolo reato al più grave "mettendoci la faccia".

La storia (unica al mondo ed è da vergognarsi) italiana è piena di imprenditori, civili, anche agenti di qualche forza di Polizia che denunciano mettendoci la faccia e si ritrovano perseguitati con le gomme dell'auto "improvvisamente" a terra, completamente bruciata, destinati all'improvviso ad altro incarico o altro di ben più peso.

Mi rendo conto, sarei un idiota a dire il contrario, che se si desse peso a queste segnalazioni molte volte viene fuori che è tutto un falso e magari ha segnalato il locale concorrente ma sarebbe compito successivamente della GdF o chi volete voi di indagare e verificare e magari ancora scoprendo la falsità denunciare per diffamazione o altro il segnalatore.

Inoltre aggiungo che l'iniziativa che all'epoca fu sbandierata anche in TV e che il sottoscritto approvava, non si ferma solo al controllo/segnalazione degli "scontrini" ma poteva essere estesa per esempio a segnalazioni di altro tipo come (faccio un esempio) "il ristorante/locale/pizzeria dove lavoro ha degli standard di igiene assurdi" o "il mio datore di lavoro tiene a nero X persone".

bacioch
31-08-15, 23: 47
Se vuoi tornare al III Reich e alla Gestapo che dava seguito alle delazioni anonime,lo rispetto,ma non condivido...
Guarda solo su FB,quanti fake,quanti troll,quante bufale pazzesche che indignano il popolino,il tutto garantito da profili fasulli...
Per tornare al tuo esempio,il primo ufficiale sanitario di un locale è il cliente,e se è una zozzeria può benissimo alzarsi o comunque non tornare(senza parlare che è il dipendente che si lamenta che dovrebbe pulire)...e se tiene tutti a nero,li pagherà in nero,quindi nessuna detrazione fiscale per stipendi e a fine anno risulterà un utile altissimo col 50 e passa % di tasse....
Conta anche che l'Ufficio dell Entrate,in base ai parametri del locale(sedute,posizione,attrezzature,ampiezza,ecc) sa benissimo quanti dipendenti necessitino,e una pizzeria da 200 posti non gli può raccontare che fa tutto lui e la moglie :)

Sergione
31-08-15, 23: 48
Io non ho detto che avrei segnalato in modo anonimo. Non credo che la GDF vada dal tipo e si presenti dicendo "ci manda Sergio C......" . Volevo sapere se basta chiamare il 117 o é meglio presentarsi in caserma. Se queste cose le può fare o no. Quanto sono gravi....insomma qualche delucidazione.
Invece mi trovò di fronte a forze dell'ordine che ti dicono ma fregatene ma fatti i cazzi tuoi o risposte come quella di Bacioch....certo che se chi deve impedire questo genere di truffe, imbrorgli o illeciti la pensa così siamo messi male....che amarezza. Cambio bar e aspetto che per colpa di elementi come questo tizio il turismo in Sardegna muoia definitivamente. Altro che panino pagato 10€ la prossima volta...le conseguenze sono altre e ben più gravi. Saluti

bacioch
01-09-15, 00: 04
Allora vai in caserma e mettici la faccia,e se pensi che il bar guadagna troppo compratene uno e stacci tu la notte,con nottambuli ubriaconi e senza un euro,poi ci dici quanto ti sei arricchito....Poi specialmente in Sardegna è sempre stato che il continentale che sta due settimane paga un prezzo diverso dall'isolano

Ergal
01-09-15, 00: 04
E cosa fai ti presenti in caserma e dici che tizio ti ha fatto pagare un panino 6 euro mentre l'altra volta lo avevi pagato 5? e che non ti ha battuto lo scontrino da 1,20 euro per il caffè e l 'acqua naturale ? Cero che devi avere una giornata piena di impegni per pensare a queste cose.

Sergione
01-09-15, 00: 30
Ergal...la mia giornata non ti riguarda. Fidati che é strapiena. Io sono isolano e visto che di turisti c'è ne sono pochi per colpa di gente come questo tizio...ora spreme noi. Trovo sbaglaito e ingiusto sia il vostro ragionamento sia il suo comportamento...la legge esiste anche per regolamentare queste cose quindi va rispettata anche se per voi sono fesserie....io i miei soldi li lavoro mica sono [edit staff] Sarà per questo che quando me li rubano mi in***** al contrario di voi. Non perdo altro tempo. Saluti.

@SERGIONE
Un altro commento come quello editato e ti vai a fare una bella vacanza da questo forum per un po' di tempo. Questo è un avviso di moderazione.

FireBack
01-09-15, 03: 20
La legge DEVE essere uguale per tutti.

Prendo ad esempio un bar che conosco personalmente e che arriva a fare 3/400 caffè al giorno. Su 80 centesimi abbiamo 0,176 di IVA, per ALMENO 20 caffè all'ora sono 28,16 euro per una giornata lavorativa di 8 ore (lontane dalle 13 della realtà). In un anno sarebbero 10278,4 euro evasi, facendo questa stima ottimistica.

Io ho il massimo rispetto e ammirazione per chi lavora duramente e posso assicurare che mandare avanti un bar non è di certo impresa facile, ma se il guadagno su 80 centesimi è poco la risposta non è evadere, ma aumentare il ricavo o ridurre i costi. E siccome un bar che vende un caffè a 1,50 euro è destinato a fallire visto che a pochi metri ci sarà il concorrente evasore, va sensibilizzato il cittadino facendogli capire che prendendo il caffè dall'evasore non sta risparmiando, ma si sta privando di tanti servizi pubblici che gli renderebbero la vita più facile.

Purtroppo è utopia, almeno in Italia, perchè si preferisce il piccolo guadagno immediato al grande guadagno successivo, e soprattutto perchè la pubblica amministrazione e la classe dirigente godono di tanta fiducia quanto un ubriaco bendato alla guida di un aereo di linea.

eyesice
01-09-15, 11: 42
Discorso scontrini, evasione e quant'altro ne è stato più volte discusso in altri 3d di questo forum.
Personalmente la penso come Sergione e quota FireBack.

La legge è uguale per tutti.
E' deve esser osservata da tutti.

Purtroppo non spetta a "noi" decidere chi può evadere e chi no.
E in questo mi spiace leggere da parte dei moderatori una sorta di giustificazione (sebben sacrosanta e giustificata) e leggerezza nel non prendere in considerazione deteterminati comportamenti o magari sentirsi dire "non hai nulla da fare" che rompere le balle ad un povero cristo...

Non dovremmo sostituirci ad avvocati e giudici, ma solo far osservare ed applicare la legge.

Magari un domani il povero barista dimostrerà che ha evaso per dar da mangiare i figli e forse, utopicamente, l'ammendà verrà annullata.
Ma se poi il barista gira in BMW e ha la ragazza a nero che gli fai???

Se TUTTI pagassero le tasse, FORSE, queste sarebbero più basse per tutti, onesti e non, ma in Italia purtroppo non è cosi.

ValerMic
01-09-15, 13: 00
Anche io sono rimasto un po deluso da come molti utenti in questa discussione e soprattutto in un forum di un certo tipo abbiano risposto in un certo senso "fregatene,non hai niente da fare,i problemi sono altri, apriti tu un bar ecc"

Nessuno mette in discussione neanche lontanamente quanto sia complicato mandare avanti un attività come un bar (ma penso qualsiasi attività commerciale) ma questo non giustifica il "non fare scontrino".

È con queste mentalità del "fatti gli affari tuoi, fregatene, pensa ad altro" che nel mio paese di villeggiatura sono più gli esercizi commerciali che non hanno etichette sugli scaffali riguardo il prezzo, che alla cassa battono cifre "a memoria" e non forniscono scontrino.

Siamo d'accordo che negli anni le tasse/imposte/tributi siano diventati esasperanti ma non giustifica il non fare lo scontrino anche per 1 caffè.

In generale però devo dire che almeno nelle città/grossi centri abitati noto sempre più attenzione a fornire e dare in mano lo scontrino addirittura quando sono io stesso a dimenticarlo più di una volta mi vengono a ricordarlo cosa che sicuramente era meno frequente anni fa.


Se vuoi tornare al III Reich e alla Gestapo che dava seguito alle delazioni anonime,lo rispetto,ma non condivido...
Guarda solo su FB,quanti fake,quanti troll,quante bufale pazzesche che indignano il popolino,il tutto garantito da profili fasulli...
Per tornare al tuo esempio,il primo ufficiale sanitario di un locale è il cliente,e se è una zozzeria può benissimo alzarsi o comunque non tornare(senza parlare che è il dipendente che si lamenta che dovrebbe pulire)...e se tiene tutti a nero,li pagherà in nero,quindi nessuna detrazione fiscale per stipendi e a fine anno risulterà un utile altissimo col 50 e passa % di tasse....
Conta anche che l'Ufficio dell Entrate,in base ai parametri del locale(sedute,posizione,attrezzature,ampiezza,ecc) sa benissimo quanti dipendenti necessitino,e una pizzeria da 200 posti non gli può raccontare che fa tutto lui e la moglie :)

Secondo me però sei un po troppo ottimistico nei confronti del "sistema di controllo", se fosse al 100% come scrivi non esisterebbero più evasori e compani e non credo sia (purtroppo) cosi.

Non voglio tornare al III Reich o altre cose ma allora bisogna decidersi cosa si vuole veramente:

vogliamo che tutti paghino le tasse ? C'è poco da fare bisogna rinunciare ad un po di privacy e accettare tutti una piccola intromissione "nei nostri affari" oppure rimanere come oggi con "vuole scontrino?" ed essere tutti lo stesso contenti di non pagato nulla e tantomeno aver subito controlli.

ValerMic
01-09-15, 13: 12
**Sorry ho superato il tempo limite per la modifica del post sopra**

Siamo sempre alle solite: questa mentalità vale in ogni campo, l'italiano vuole più sicurezza e più controlli nelle città ma quando si viene fermati al posto di controllo si imbufalisce e ti tira fuori frasi come "ma non avete altro da fare?! ma gli immigrati non li controllate?!"

Qui è la stessa cosa: presumo che tutti siate d'accordo che tutti paghino le tasse ma quando c'è un cittadino che vuole segnalare un presunto evasore gli si da contro.

Non è cosi ?

bacioch
01-09-15, 14: 09
Io personalmente do contro al delatore cane morto,anonimo,vigliacco e pusillanime.Chi vuole denunciare un illecito lo faccia liberamente(ci mancherebbe),ma firmando con nome e cognome,mettendo nel conto che se si sbaglia,rischia una controdenuncia per calunnia.
Poi qui(Alessandria) vedo che gli scontrini li fanno tutti,e contate che il settore Horeca è stato devastato con alberghi,bar e ristoranti con avviamenti 30ennali chiusi...se avevano il conto alle Cayman magari erano ancora aperti....e quelli aperti sono pieni di debiti e cambiali col torrefattore,le banche,Equitalia e company.

eyesice
01-09-15, 14: 10
Giusto per condividere con voi amici questa esperienza.

Ad un bar vicino casa (molto molto affollato e in voga soprattutto d'estate) prendemmo un gelato a testa (in tutto 3) e pagai alla cassa.
Dopo aver ricevuto il resto in monete aspettai...lei mi guardò (la titolare)..ed io..."Lo scontrino?"
Socciata, me l'ha battuto digitando con una certa pressione sul display (casualmente quel giorno i tasti on-screen erano DURI!!!) e adagiato sul bancone.


A distanza di un mese tornammo...sempre tanta gente....e feci l'ordine alla cassa con il dettaglio dei coni gelato (panna senza panna triplo doppio...insomma un casino) e pagai.
Scontrino RICEVUTO.
Al momento di indicare al titolare uno alla volta tutti i coni che avevo pagato con i relativi gusti...lui mi disse il totale.
Ed io gli dissi che avevo già pagato mostrando appunto lo scontrino.

Lui lo guardò e mi rifece il conto:
"un gelato bla bla..uno con..panna non panna...fragola...limone) in tutto sono 9€ (faccio per dire)!"
IO: "Senta ma ho già pagato ed erano 8,20€ ora lei mi dice 9€..."
Ok, di certo non faccio il pezzente per 80 centesimi..però...non è carino cambiare il prezzo alla fine....ora...qualora pure avessi sbagliato (in buona fede) vieni e chiedere 80 centesimi quando il locale ti scoppia di persone?"

Cosi pago e alla cassa c'era LEI...la moglie del titolare!! :D :D

Indovinate cosa le chiedo???? :am054:am054:am054:am054:am054:am054

Ovviamente con tanto di muso e occhiata fulmimante negli occhi mi viene dolcemente riposto sul solito bancone....

Fa***** va!

Non c'è più stato da allora un 3° episodio: nel senso che non ci sono più tornato!


Questo...giusto per descrivere le varie tipologiè di gestori...i poveri cristi e i pezzi di .....

Kojak
01-09-15, 16: 05
Davvero non capisco dove vuole andare a parare questa discussione....
Facciamo tanto i moralisti da tastiera e poi siamo i primi a chiedere all'idraulico di non farci la fattura!
In Italia manca un qualsivoglia barlume di coscienza civica: riteniamo che lo Stato ci vessi così tanto che ci sentiamo autorizzati quasi per "legittima difesa" a tirargliela nel portico in tutti i modi possibili. Tanto, cosa mai ci può capitare?? Equitalia? L'Agenzia delle Entrate?.... Mamma, che pauuuuuraaaa!!!!
Eppure la strada sarebbe semplice: farci detrarre TUTTE le spese (e dico, TUTTE!!), dal cono gelato al nuovo impianto dentario da decine di migliaia di euro messoci in bocca dal dentista. Saremmo noi a PRETENDERE la fattura o lo scontrino!! Chi li emette pagherebbe per forza l'IVA. Lo Stato incamererebbe tanti di quei soldi da farci una finanziaria. Ah, naturalmente servirebbero norme penali che puniscano con 50 anni di galera chi nonostante ciò continua a evadere....
E invece stiamo qui ad arrovellarci il cervello per le segnalazioni di un paninaro che "carica" il prezzo.... Ah, segnalazioni ANONIME, naturalmente.... Da veri leoni!!
Ognuno sguazzi pure nel torbido che crede. Non accetto invece il ricorso al luogo comune sugli "statali" fatto da Sergione (e opportunamente editato con relativo richiamo): se c'è qualcuno che le tasse le paga fino all'ultimo centesimo siamo proprio noi!

eyesice
01-09-15, 16: 11
: se c'è qualcuno che le tasse le paga fino all'ultimo centesimo siamo proprio noi!

ehm...ci saremmo anche "noi" dipendenti settore privato! ;)

PS: effettivamente restare anonimi per uno scontrino è un pò esagerato.....posso capire reati ben più gravi...

Sergione
01-09-15, 20: 46
Ho postato la mia domanda qui solo perché quando ho fatto la ricerca é venuta fuori questa discussione e l'argomento é più omeno lo stesso! Non ho mai detto di voler fare la denuncia anonima. Non volevo aprire una nuova discussione....infatti ho intitolato il mio posto "prezzi pazzi" può un gestore di un bar cbiare i prezzi invase a chi sei??? Posso segnalare la cosa? Non sono domande difficili.

Kojak
01-09-15, 21: 00
Posso segnalare la cosa? Non sono domande difficili.
Nemmeno la risposta lo è. Ed è SI, nelle forme stabilite dall'ordinamento.

Sergione
01-09-15, 21: 15
Quali sono queste norme? Posso chiamare o e meglio se mi presento di persona? Non mi sembra di aver MAI scritto di volerla fare anonima...non trovo giusto che questo tipo continui a fare come cavolo gli pare anche dopo le 600€ di multa...presa ingiustamente secondo lui. Questo "signore" non é un poveraccio...anzi.

Kojak
01-09-15, 21: 23
Esiste la forma dell'esposto, forse la più appropriata. Va presentata al Comando GDF o alla Questura del capoluogo di pertinenza e il suo seguito saranno altri controlli di polizia tributaria o di polizia amministrativa.

eyesice
02-09-15, 09: 04
Quali sono queste norme? Posso chiamare o e meglio se mi presento di persona? Non mi sembra di aver MAI scritto di volerla fare anonima...non trovo giusto che questo tipo continui a fare come cavolo gli pare anche dopo le 600€ di multa...presa ingiustamente secondo lui. Questo "signore" non é un poveraccio...anzi.

Sergione vai tranquillo in caserma ed esponi i fatti serenamente...poi sapranno loro cosa fare.
Del resto sono persone normali come te, me e noi.

Io vedo ancora gente che se vede i CC fermi per un normale posto di blocco fanno "Madò...i carabienieri!!!" come se avessero visto i marziani....

Se uno ha la coscienza a posto ed è sereno andrà sempre tutto bene...questo in genere...nella vita.

DaniGdf
02-09-15, 09: 25
(...) Io vedo ancora gente che se vede i CC fermi per un normale posto di blocco fanno "Madò...i carabinieri!!!" come se avessero visto i marziani....(...)


c'hai ragione pure tu! :am054:am054 questo perchè non si sa come mai, ma per un senso comune ci si sente sempre un po' in difetto :am054