PDA

Visualizza Versione Completa : Gradi Marina Militare



antoniod
17-02-13, 23: 55
Salve, avrei una curiosità storica e spero che qualcuno di voi ben informato sull'evoluzione delle uniformi e dei gradi della marina nel corso degli anni, sia in grado di rispondermi.
Mi interesserebbe sapere se per quanto riguarda i gradi di "Secondo Capo" c'è una differenza notevole fra quelli adottati negli anni '50 oppure sono uguali a quelli attuali e dove eventualmente poter reperire le immagini dei vari gradi, per i vari profili, nel corso degli anni. Qualcuno di voi ha immagini dei vecchi gradi?
Grazie

bsk
18-02-13, 10: 34
sul sito ufficiale della Marina trova tutto i gradi sono qui

http://www.marina.difesa.it/storiacultura/gradi/Pagine/default.aspx

antoniod
18-02-13, 16: 20
sul sito ufficiale della Marina trova tutto i gradi sono qui

http://www.marina.difesa.it/storiacultura/gradi/Pagine/default.aspx

Sicuramente non mi sono saputo spiegare su ciò che cerco: Conosco i gradi attuali, la mia domanda era volta a conoscere l'eventuale differenza esistente fra i gradi dei vari profili ( graduati e comuni, sottufficiali, ufficiali inferiori e superiori, ufficiali ammiragli) nel coso degli anni. Se cioè ci sia stato una modifica d'aspetto e forma fra i gradi della Regia Marina durante il conflitto, della Marina Militare della Repubblica del primo dopoguerra e sempre della Marina Militare oggi

shell
19-03-13, 22: 43
Sicuramente non mi sono saputo spiegare su ciò che cerco: Conosco i gradi attuali, la mia domanda era volta a conoscere l'eventuale differenza esistente fra i gradi dei vari profili ( graduati e comuni, sottufficiali, ufficiali inferiori e superiori, ufficiali ammiragli) nel coso degli anni. Se cioè ci sia stato una modifica d'aspetto e forma fra i gradi della Regia Marina durante il conflitto, della Marina Militare della Repubblica del primo dopoguerra e sempre della Marina Militare oggi

Ciao, il gradi della Regia Marina, sono simili a quelli attuali, però con alcune differenze che adesso ti spiego. Per quanto riguarda gli graduati e comuni: Esisteva solo Comune di II classe,Comune di I classe e Sottocapo. Come sottufficiali c'era solo: Sergente,Secondo Capo, Capo di 1,2,3 classe. Gli ufficiali sono cambiati poco, oggi non esiste più il Primo Tenente di Vascello e il Primo Sottotenente di Vascello. Gli ufficiali superiori non hanno avuto modifiche. Mentre nella Regia Marina esistevano diversi gradi di Ufficiale Ammiraglio come: Ammiraglio designato d'armata, Ammiraglio d'armata e Grande Ammiraglio.

Ecco una foto dei gradi della regia marina: http://www.regianaveroma.org/immagini/GradiRegiaMarina.gif

LGD
30-03-13, 09: 48
Per gli ufficiali di corpi diversi dallo Stato Maggiore (AN, GN, CM, Sanità, capitaneria) fino al 1938 non era previsto il "giro di bitta", e fino al 1973 venivano utilizzate le denominazioni di grado dell'esercito (da sottotenente a tenente generale).

shell
05-04-13, 22: 08
Per gli ufficiali di corpi diversi dallo Stato Maggiore (AN, GN, CM, Sanità, capitaneria) fino al 1938 non era previsto il "giro di bitta", e fino al 1973 venivano utilizzate le denominazioni di grado dell'esercito (da sottotenente a tenente generale).

Così? http://www.militariforum.com/public/upload/151748420905042013220757.jpg

SANGRIA
08-04-13, 16: 50
I gradi di sottocapo di 3a, 2a e 1a classe fino alla fine degli anni '90 non esistevano e ad oggi esiste il grado di secondo capo scelto che ha come foggia un grado da secondo capo con un binario da capo di 3a classe sull'avambraccio.
A breve, si parla da gennaio 2014, il corpo degli ufficiali dell armi navali scomparirà diventando una specialità dello Stato Maggiore.

LGD
10-04-13, 18: 23
Così? http://www.militariforum.com/public/upload/151748420905042013220757.jpg

Esatto, ovviamente col sottogrado colorato.

dubbioso
10-04-13, 19: 33
A breve, si parla da gennaio 2014, il corpo degli ufficiali dell armi navali scomparirà diventando una specialità dello Stato Maggiore.

a che pro?

SANGRIA
04-05-13, 03: 42
Questa è una bella domanda... io, da AN, non so dare unarisposta e nessuno ha saputo darmene una plausibile. Ritengo sia nell'ottica di una riduzione del eprsonale.

Parafuera
16-07-13, 14: 33
Salve, avrei una domanda per i "marinai" :) . Spero e credo sia la sezione giusta. Mi è giunta ieri una foto di un matrimonio (che purtroppo non so per quale motivo non riesco a caricare) ove si vede lo sposo (c'è anche il picchetto) che indossa la fascia azzurra da ufficiale. Dal momento che non credo proprio lo sia (credo sia un sottocapo; baffo rosso sulla manica), mi chiedevo se c'è qualche regolamento o "usanza" in Marina che permetta di indossarla in determinate occasioni dal momento che nella mia amministrazione (Carabinieri) è assolutamente impossibile.

Charlie 2
16-07-13, 18: 43
Se è un sottocapo ha fatto un abuso passibile di sanzione disciplinare. La sciarpa azzurra fa parte dell'Uniforme degli Ufficiali

SANGRIA
17-07-13, 01: 53
Purtroppo è prassi che sta diventando tristemente sempre meno rara vedere per i matrimoni figuri che pasticciano l'uniforme per renderla più "scenografica" tanto da renderla alla fine una specie di costume di carnevale. E' una pratica odiosa oltre che denigrante del proprio ruolo e della forza Armata. A latere va aggiunto che è una mancanza disciplinare (anzi, più di una)

Parafuera
17-07-13, 15: 15
Si infatti, magari per un civile non significa nulla e nemmeno ci fa caso più di tanto ma per un militare di qualsiasi F.A. (come è successo a me appunto) è una cosa piuttosto triste e spiacevole. Certo è una cosa abbastanza macroscopica che come detto, almeno nella mia amministrazione, è inconcepibile. Comunque confermo, non essendo particolarmente ferrato su tutti i gradi della Marina, ho verificato ed è un sottocapo di 2^ furiere. :jawdrop:

quantico
17-07-13, 18: 29
(Parafuera, se ancora desiderasse caricare l'immagine provi a seguire questi semplici passi (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?6373-Come-faccio-ad-inserire-file-immagini-in-modo-da-poterli-visualizzare-in-un-thread)).

Parafuera
18-07-13, 09: 05
Oh grazie mille Quantico! Ecco qui:

http://www.militariforum.com/public/upload/78513819518072013090415.jpg

SANGRIA
18-07-13, 21: 07
MA CHE VERGOGNA! UN COSTUME DI CARNEVALE! Anche gli altri sottocapi con la sciabola... E' un abuso, quelli sono simboli che vanno conquistati... il fatto che sia il tuo giorno non significa poter mortificare le tradizioni della Forza Armata e i suoi simboli. Che pena! Tanto sarebbe valso andare a sposarsi con un costume o farsi prestare tutta l'uniforme da ufficiale... Tanto per quel che valeva...

SeaScorpio
18-07-13, 22: 53
Ma scusi Signor.Sangria ma lei è un Ufficiale della Marina militare o di qualche altra forza armata???
Se la risposta è la prima mi domando dove lei vive o dove abbia vissuto fino a questo momento???
E' da una vita che nella nostra forza armata vengono perpetrati questi abomini e si stupisce solo adesso di questo???
Spero di no... perché di lei ho troppa stima, altrimenti dovrei pensare che nel migliore dei casi ho a che fare con un ingenuo nel peggiore con un cretino...
La colpa a mio avviso è unicamente di chi ha autorizzato l'estensione della divisa da sottufficiale alla truppa e ai cosiddetti " graduati"...
Quello che ci distingue dai mercenari sono le tradizioni e abbiamo pensato bene di metterle sotto la suola delle scarpe, e i Clown di questa foto sono i risultato... un algido esempio di cosa sia oggi il militare medio della marina... di cosa vogliamo lamentarci...
Conosco personalmente persone ( Sc e Sgt ) che si sono sposate con il grado da Guardiamarina, sostenendo che in Marina ci sia una norma che lo prevede previa richiesta, prima del matrimonio, di autorizzazione ...
personalmente penso che sia una cavolata sesquipedale, ma non ci metterei la mano sul fuoco...
Da militare il solo pensare di indossare un grado diverso dal mio, a meno di ricevere un ordine esplicito di un superiore e con una motivazione plausibile, mi dà la nausea...
Comunque complimenti ai clown del circo itinerante ritratti in foto... che tanto lustro e orgoglio di appartenenza danno alla nostra amata forza armata... bah

karol
19-07-13, 08: 48
Ahahah che scandalo!!!!!

Posso sposarmi col grado da ammiraglio?

:am054:am054:am054:am054:am054:am054:am054:am054:a m054:am054

Charlie 2
19-07-13, 12: 56
Ma scusi Signor.Sangria ma lei è un Ufficiale della Marina militare o di qualche altra forza armata???
Se la risposta è la prima mi domando dove lei vive o dove abbia vissuto fino a questo momento???
E' da una vita che nella nostra forza armata vengono perpetrati questi abomini e si stupisce solo adesso di questo???
Spero di no... perché di lei ho troppa stima, altrimenti dovrei pensare che nel migliore dei casi ho a che fare con un ingenuo nel peggiore con un cretino...
La colpa a mio avviso è unicamente di chi ha autorizzato l'estensione della divisa da sottufficiale alla truppa e ai cosiddetti " graduati"...
Quello che ci distingue dai mercenari sono le tradizioni e abbiamo pensato bene di metterle sotto la suola delle scarpe, e i Clown di questa foto sono i risultato... un algido esempio di cosa sia oggi il militare medio della marina... di cosa vogliamo lamentarci...
Conosco personalmente persone ( Sc e Sgt ) che si sono sposate con il grado da Guardiamarina, sostenendo che in Marina ci sia una norma che lo prevede previa richiesta, prima del matrimonio, di autorizzazione ...
personalmente penso che sia una cavolata sesquipedale, ma non ci metterei la mano sul fuoco...
Da militare il solo pensare di indossare un grado diverso dal mio, a meno di ricevere un ordine esplicito di un superiore e con una motivazione plausibile, mi dà la nausea...
Comunque complimenti ai clown del circo itinerante ritratti in foto... che tanto lustro e orgoglio di appartenenza danno alla nostra amata forza armata... bah

Non posso fare altro che quotare.... la US Navy insegna.. il personale di truppa - che abbia 20 anni o 50 anni - sempre con la divisa da marinaio.

E' veramente una vergogna!

SeaScorpio
19-07-13, 17: 58
Non posso fare altro che quotare.... la US Navy insegna.. il personale di truppa - che abbia 20 anni o 50 anni - sempre con la divisa da marinaio.
Comandante, non solo la US Navy, dove la paperina la si indossa fino al grado corrispondente di 2° Capo Scelto...
Che a lei risulti altre marine che hanno agghindato i loro Sc e Comuni da Sottufficiali?
Forse sarebbe il caso di vietare il matrimonio in uniforme se i risultati sono questi...

Parafuera
19-07-13, 19: 26
Beh più che vietarli, ci sono evidentemente dei problemi di fondo da analizzare. Io comunque mi sposo il prossimo agosto ed avendo deciso di indossare la G.U.S., posso dire che è stato più complicato di quello che immaginassi. Io ed i miei colleghi che faranno parte del picchetto, abbiamo dovuto mostrare al Comandante di Reaprto su disposizione di quello di Corpo, le perfette condizioni dell'uniforme anche sotto il profilo dell'attagliamento. Proprio oggi ci è giunta quindi l'autorizzazione sulla quale per conoscenza, si legge la disposizione di consegnare le sciabole da parte della competente Compagnia al personale impiegato, e la presenza sul posto di una pattuglia e del Comandante di Stazione/Compagnia che controlli il corretto svolgimento della Cerimonia. Insomma ripeto, non verrebbe in mente nemmeno al più sciagurato di fare una cosa del genere! Da noi, la "perversione" maggiore al massimo, era quella che lo sposo indossasse la doppia banda sui pantaloni e le scarpe con lo speroncino. Dallo scorso luglio però, la G.U.S. è stata modificata proprio in questo senso e quindi...tutti contenti.

Charlie 2
19-07-13, 19: 27
Una volta se ci si sposava in uniforme c'era un incentivo ma allora, con il servizio di leva, questo problema non c'era.
Tutte le marine (almeno quelle della NATO e la Russia) che conosco, hanno uniformi differenziate in funzione del Ruolo ma noi siamo stati in grado di diversificare creando il ruolo Gruaduati e Truppa e questi sono i risultati.

SANGRIA
19-07-13, 22: 16
Ma scusi Signor.Sangria ma lei è un Ufficiale della Marina militare o di qualche altra forza armata???
Se la risposta è la prima mi domando dove lei vive o dove abbia vissuto fino a questo momento???
E' da una vita che nella nostra forza armata vengono perpetrati questi abomini e si stupisce solo adesso di questo???
Spero di no... perché di lei ho troppa stima, altrimenti dovrei pensare che nel migliore dei casi ho a che fare con un ingenuo nel peggiore con un cretino...
La colpa a mio avviso è unicamente di chi ha autorizzato l'estensione della divisa da sottufficiale alla truppa e ai cosiddetti " graduati"...
Quello che ci distingue dai mercenari sono le tradizioni e abbiamo pensato bene di metterle sotto la suola delle scarpe, e i Clown di questa foto sono i risultato... un algido esempio di cosa sia oggi il militare medio della marina... di cosa vogliamo lamentarci...
Conosco personalmente persone ( Sc e Sgt ) che si sono sposate con il grado da Guardiamarina, sostenendo che in Marina ci sia una norma che lo prevede previa richiesta, prima del matrimonio, di autorizzazione ...
personalmente penso che sia una cavolata sesquipedale, ma non ci metterei la mano sul fuoco...
Da militare il solo pensare di indossare un grado diverso dal mio, a meno di ricevere un ordine esplicito di un superiore e con una motivazione plausibile, mi dà la nausea...
Comunque complimenti ai clown del circo itinerante ritratti in foto... che tanto lustro e orgoglio di appartenenza danno alla nostra amata forza armata... bah

Se ci fa caso ho già fatto notare come sia prassi comune appena due post prima di lei. E concordo che il ruolo truppa dovrebbe avere l'uniforme da marinaio perché tale è... ma è come parlare del sesso degli angeli poiché non credo si possa tornare indietro. Da bravi italioti tutti uguali, tutti piatti.

SeaScorpio
20-07-13, 08: 21
ma è come parlare del sesso degli angeli poiché non credo si possa tornare indietro
di questo non ne sarei troppo sicuro al posto suo...

SANGRIA
20-07-13, 16: 39
Io purtroppo sto vedendo l'andazzo.

blackbird
29-08-13, 21: 00
Oh grazie mille Quantico! Ecco qui:

http://www.militariforum.com/public/upload/78513819518072013090415.jpg

Dai gradi rossi che indossa lo sposo e gli altri due graduati si nota benissimo la categoria/specialità di questi "figuranti" ...essi appartengono al corpo delle CP .
Secondo un mio parere ci sarebbe un concorso di responsabilità di questa "carnevalata" in quanto nessuno è in ordine nella tenuta e nella persona, con l'aggravante di avere alterato la divisa compiuta da più militari( in questo caso la G.U.E.)
A mio parere bisogna tornare al passato piuttosto recente, nel senso che per sposarsi in divisa si debba avere la prevista autorizzazione dello SM...e indossare la divisa del proprio ruolo/grado.
Il Sig. CSMM aveva disposto l'uso della divisa ordinaria da marinaio, in particolari circostanze, per tutti i gradi del ruolo "graduati"...( e mi raccomando non chiamiamoli TRUPPA)
subito dopo questa disposizione il COCER categoria Graduati ha ritenuto opportuno segnalare che la disposizione era sbagliata NONCHE OFFENSIVA per i graduati.
Infatti subito dopo la delibera lo SMM è venuto in contro al personale è ha disposto l'uso dell'ordinaria da marinaio solo ai sottocapi di 3 cl
Spero tanto che questa foto arrivi sia allo Stato Maggiore Marina che al Comando Generale delle CP... per fare modo che chi sta al Centro si renda conto della "anarchia" consolidata che esiste oramai nella Forza Armata specie nell'uso del vestiario/divisa.

SeaScorpio
04-09-13, 22: 09
Sig. CSMM aveva disposto l'uso della divisa ordinaria da marinaio, in particolari circostanze, per tutti i gradi del ruolo "graduati"...( e mi raccomando non chiamiamoli TRUPPA)
subito dopo questa disposizione il COCER categoria Graduati ha ritenuto opportuno segnalare che la disposizione era sbagliata NONCHE OFFENSIVA per i graduati.
Infatti subito dopo la delibera lo SMM è venuto in contro al personale è ha disposto l'uso dell'ordinaria da marinaio solo ai sottocapi di 3 cl
Colpa su che ci sta pure a perdere tempo dandogli retta... Per i graduati ci vuole la paperina come tutte le altre marine serie... se qualcuno si sente offeso dalla paperina progredisce nella carriera o si congeda...



Spero tanto che questa foto arrivi sia allo Stato Maggiore Marina che al Comando Generale delle CP... per fare modo che chi sta al Centro si renda conto della "anarchia" consolidata che esiste oramai nella Forza Armata specie nell'uso del vestiario/divisa.

e dopo ??? metteranno un'altra pezza peggiore del buco... fidati

quantico
04-09-13, 22: 29
Ma cosa ha di così offensivo la paperina? E' una divisa piena di tradizione e carica di storia e pur avendola indossata per solo un anno, per me, averla indossata è stato solo motivo di orgoglio .

Non ho le competenze e tantomeno l'esperienza per poter giudicare la scelta della Forza Armata, soprattutto alla luce dei vostri interventi che denotano un percorso di carriera, nonché formativo, pluriennale. Da spettatore e con un esperienza brevissima nella F.A., però, mi sento di condividere i vostri ultimi pareri.

SANGRIA
06-09-13, 23: 04
Mah, nella US Navy ci sono tantissimi sailors petty officers di esperienza con la paperina, non ci vedo nulla di male http://cmsimg.coshoctontribune.com/apps/pbcsi.dll/bilde?Site=B9&Date=20111022&Category=NEWS01&ArtNo=110220307&Ref=AR&MaxW=300&Border=0&West-Lafayette-family-mourns-loss-Chief-Petty-Officer-Raymond-Border

http://farm2.static.flickr.com/1024/1463889462_15d2409acc.jpg

SeaScorpio
07-09-13, 07: 33
Ma cosa ha di così offensivo la paperina? E' una divisa piena di tradizione e carica di storia e pur avendola indossata per solo un anno, per me, averla indossata è stato solo motivo di orgoglio .

Non ho le competenze e tantomeno l'esperienza per poter giudicare la scelta della Forza Armata, soprattutto alla luce dei vostri interventi che denotano un percorso di carriera, nonché formativo, pluriennale. Da spettatore e con un esperienza brevissima nella F.A., però, mi sento di condividere i vostri ultimi pareri.

Infatti... i due sottufficiali in foto corrispondono il primo a secondo capo e l'altro a secondo capo scelto.

acquarius
11-12-13, 10: 16
Salve sono in marina e volevo chidervi è possibile sposarsi da vfp4 però facendo richiesta della divisa blu giacca e cravatta (quella invernale completa)?

quantico
11-12-13, 20: 39
Ma la P4 non è prevista solo per il personale in SPE? Per i VFP4 è prevista la paperina e nel caso si volesse sposare in divisa, si dovrebbe sposare con la paperina.

Charlie 2
12-12-13, 08: 36
Esatto se si vuole sposare in divisa dovrà farlo con quella prevista per il suo status da VFP4 - quella da marinaio con il solino (a me non piace affatto il termine paperina).

In proposito recentemente c'è stato un duro richiamo del Capo di Stato Maggiore sull'impiego non autorizzato della uniforme o alterazione della stessa, proprio in merito a questi fatti tra cui quello riportato in questa discussione; sono gravi infrazioni disciplinari che sono stati perseguiti, a quanto ne so, abbastanza severamente.

nicrob
17-07-14, 00: 27
Ciao a tutti volevo sapere sommariamente l'iter per passare di grado per un vfp1, grazie in anticipo! :)

bsk
17-07-14, 09: 56
Ciao a tutti volevo sapere sommariamente l'iter per passare di grado per un vfp1, grazie in anticipo! :)

non si passa più di grado come VFP1 se diventi P4 passerai "Caporale"

SangriaII
24-07-14, 21: 59
dopo 3 mesi da comune di seconda classe, previo giudizio di idoneità di una commissione del tuo comando, puoi essere promosso Comune di 1a classe. Qualora non promosso rivai in valutazione al 9° mese.

Bertold
25-07-14, 18: 06
dopo 3 mesi da comune di seconda classe, previo giudizio di idoneità di una commissione del tuo comando, puoi essere promosso Comune di 1a classe. Qualora non promosso rivai in valutazione al 9° mese.

Non dovrebbe essere come ha scritto bsk nel post precedente? Già da un po' di tempo è uscita fuori questa storia :)

bsk
25-07-14, 19: 24
allora ripeto per i VFP1 non è più previsto nessun passaggio di grado e questo poichè esso comporterebbe un aumento di 100 Euro lordi in busta paga al mese e per colpa del risparmio imposto dal momento di crisi che stiamo vivendo cio non è più possibile
il passaggio di Grado si avrà solo nel caso di passaggio di Status da VFP1 a VFP4 a meno che non ci sia stata una circolare interna ultimamente che abbia ripristinato le cose a com'erano prima della Spending Review e cioè a come riportato da buon SangriaII, ma a me non è arrivata nessuna notizia di un ripristino di simil condizione che non potrebbe riguardare solo la Marina ma interesserebbe anche i VFP1 Aereonatica ed Esercito
gli unici davvero informati sono i VFP1 attualmente in Servizio e da cio che so da loro nessuno è passato di grado

Charlie 2
25-07-14, 20: 39
Il passaggio da Comune di 2^ classe a quello di 1^ classe avviene secondo l'iter che ha indicato Sangria - i soldi non c'entrano assolutamente niente perchè non c'è aumento salariale e se ci fosse sarebbe comunque bloccato come lo è per coloro che vengono promossi al grado superiore (non è che gli avanzamenti sono bloccati è bloccato solo l'aumento di stipendio).

Al 3° mese si istituisce la pratica e la si manda all'ACP competente - L'ammiraglio fa un bel ODG cumulativo di tutti i comuni di 2^ classe dell'area di giurisdizione che vengono qualificati Comuni di 1^ classe (che non è un aumento di grado ma di qualifica).

bsk
26-07-14, 11: 57
Il passaggio da Comune di 2^ classe a quello di 1^ classe avviene secondo l'iter che ha indicato Sangria - i soldi non c'entrano assolutamente niente perchè non c'è aumento salariale e se ci fosse sarebbe comunque bloccato come lo è per coloro che vengono promossi al grado superiore (non è che gli avanzamenti sono bloccati è bloccato solo l'aumento di stipendio).

Al 3° mese si istituisce la pratica e la si manda all'ACP competente - L'ammiraglio fa un bel ODG cumulativo di tutti i comuni di 2^ classe dell'area di giurisdizione che vengono qualificati Comuni di 1^ classe (che non è un aumento di grado ma di qualifica).

Comandante mi scusi, ma non concordo con lei, d'accordo che per la Marina sono Qualifiche, ma non lo sono per l'Esercito, il mio modo di parlare era solo per essere meno dispersivo e più semplice nello spiegare ai ragazzi la cosa
il Comune di 2° Classe corrisponde al Soldato dell'Esercito e all'Aviere in Aeronautica con una paga da 860 euro netti al mese (circa) + gli 80 euro di RENZI, il Comune di 1° Classe corrisponde al Grado di Caporale dell'Esercito e all'Aviere Scelto per l'Aeronautica e lo scatto di Qualifica/Grado da diritto ad un aumento di stipendio di 100 Euro lordi al mese che spetterebbero a decorrere dall'avanzamento e anche se bloccati maturerebbero e allo sblocco si dovrebbero versare gli arretrati ed è per questo che non vi è più nessun avanzamento di Qualifica/Grado in nessuna FF.AA. per i VFP1 cosa che scatta solo con il passaggio di Stato a VFP4 quando l'aumento salariale gia sarà concesso per il cambio di stato del Militare

tutta la normale macchina è stata fermata a decorrere dalla fine del 2013 proprio perchè la Tesoreria si è accorta che se venivano fatti, concessi normalmente i passaggi di Qualifica/Grado come stava avvenendo si sarebbero dovuti versare gli arretrati appena il Blocco dei salari fosse stato tolto visto che la Legge parla di Blocco dei salari e non di cancellazione del dovuto per scatti e promozioni perciò se veniva concesso il passaggio di Qualifica/Grado si sarebbero dovuti versare gli arretrati o si sarebbe andati incontro a ricorsi amministrativi che si sarebbero persi
perciò i VFP1 restano semplici Soldati, Avieri, Comuni di 2° Classe e l'avanzamento lo avranno solo se diverranno VFP4 a meno che ci sia stata una nuova modifica della cosa, ma ad oggi, a mia conoscenza, non c'è nessuna novità in merito e non credo che ci sarà poichè i conti sono presto fatti:
nel 2014 ci sono 13.000 VFP1 circa incorporati nelle FF.AA. e se le cose fossero andate come sempre almeno a 10.000 di loro sarebbe stato concesso dopo 3 mesi di servizio quello che io per semplicità chiamo Passaggio di Grado con i famosi 100 euro lordi (77 netti) ovvero 1 milione di Euro in più da pagare (870.000 al netto)
cosa improponibile oggi quando per risparmiare qualche spicciolo si raschia il barile come lei Comandante dovrebbe ben sapere visto la situazione attuale di tutta la base della marina Militare di Taranto dove mi risulta lei sia attualmente in servizio
chiusura/riduzione di contratti con le ditte Civili per la Mesa e per le pulizie, per la lavanderia come ad esempio ben sanno quelli che da qualche mese hanno scoperto un nuovo Servizio di Guardia e si sono trovati in Comandata Guardia Piatti :)

se poi ho comunicato cose inesatte me ne scuso anticipatamente ma ribadisco che ad oggi questo è cio di cui sono personalmente a conoscenza per i VFP1 delle FF.AA.
a tutti BUON VENTO

SangriaII
26-07-14, 16: 52
Comandante mi scusi, ma non concordo con lei, d'accordo che per la Marina sono Qualifiche, ma non lo sono per l'Esercito, il mio modo di parlare era solo per essere meno dispersivo e più semplice nello spiegare ai ragazzi la cosa
il Comune di 2° Classe corrisponde al Soldato dell'Esercito e all'Aviere in Aeronautica con una paga da 860 euro netti al mese (circa) + gli 80 euro di RENZI, il Comune di 1° Classe corrisponde al Grado di Caporale dell'Esercito e all'Aviere Scelto per l'Aeronautica e lo scatto di Qualifica/Grado da diritto ad un aumento di stipendio di 100 Euro lordi al mese che spetterebbero a decorrere dall'avanzamento e anche se bloccati maturerebbero e allo sblocco si dovrebbero versare gli arretrati ed è per questo che non vi è più nessun avanzamento di Qualifica/Grado in nessuna FF.AA. per i VFP1 cosa che scatta solo con il passaggio di Stato a VFP4 quando l'aumento salariale gia sarà concesso per il cambio di stato del Militare

tutta la normale macchina è stata fermata a decorrere dalla fine del 2013 proprio perchè la Tesoreria si è accorta che se venivano fatti, concessi normalmente i passaggi di Qualifica/Grado come stava avvenendo si sarebbero dovuti versare gli arretrati appena il Blocco dei salari fosse stato tolto visto che la Legge parla di Blocco dei salari e non di cancellazione del dovuto per scatti e promozioni perciò se veniva concesso il passaggio di Qualifica/Grado si sarebbero dovuti versare gli arretrati o si sarebbe andati incontro a ricorsi amministrativi che si sarebbero persi
perciò i VFP1 restano semplici Soldati, Avieri, Comuni di 2° Classe e l'avanzamento lo avranno solo se diverranno VFP4 a meno che ci sia stata una nuova modifica della cosa, ma ad oggi, a mia conoscenza, non c'è nessuna novità in merito e non credo che ci sarà poichè i conti sono presto fatti:
nel 2014 ci sono 13.000 VFP1 circa incorporati nelle FF.AA. e se le cose fossero andate come sempre almeno a 10.000 di loro sarebbe stato concesso dopo 3 mesi di servizio quello che io per semplicità chiamo Passaggio di Grado con i famosi 100 euro lordi (77 netti) ovvero 1 milione di Euro in più da pagare (870.000 al netto)
cosa improponibile oggi quando per risparmiare qualche spicciolo si raschia il barile come lei Comandante dovrebbe ben sapere visto la situazione attuale di tutta la base della marina Militare di Taranto dove mi risulta lei sia attualmente in servizio
chiusura/riduzione di contratti con le ditte Civili per la Mesa e per le pulizie, per la lavanderia come ad esempio ben sanno quelli che da qualche mese hanno scoperto un nuovo Servizio di Guardia e si sono trovati in Comandata Guardia Piatti :)

se poi ho comunicato cose inesatte me ne scuso anticipatamente ma ribadisco che ad oggi questo è cio di cui sono personalmente a conoscenza per i VFP1 delle FF.AA.
a tutti BUON VENTO

La legge sull'avanzamento è la medesima per tutte e tre le Forze Armate (i carabinieri sono organizzati su una legge differente) e non ha subito variazioni.

La legge sul blocco stipendiale, io lo so bene, non prevede arretrati. Io sto perdendo, tra contributi non versati e mancati emonumenti circa 20.000 euro, che non vedrò mai.
Gli 80 euro di renzi sono una detrazione fiscale.
I gradi non sono qualifiche stipendiali.
Quella di soldato semplice, di aviere e di comune di seconda classe sono qualifiche e non gradi, quelle di caporale, aviere scelto e comune di prima classe sono il primo grado conseguibile.


Tornando al blocco stiediale, il legame grado-stipendio non è presente, gli avanzamenti avvengono normalmente come se nulla fosse, se e quando sbloccheranno si tireranno le somme... Se e quando sbloccheranno io dovrei percepire 600 euro lorde in più, non credi che forse avrebbero preferio bloccare il mio di avanzamento? GLi arretrati non verranno mai percepiti da nessuno.

Non parlare, davvero, di materie che non consoci bene. Gli avanzamenti non sono bloccati, gli stipendi sì

bsk
26-07-14, 18: 58
La legge sull'avanzamento è la medesima per tutte e tre le Forze Armate (i carabinieri sono organizzati su una legge differente) e non ha subito variazioni.

La legge sul blocco stipendiale, io lo so bene, non prevede arretrati. Io sto perdendo, tra contributi non versati e mancati emonumenti circa 20.000 euro, che non vedrò mai.
Gli 80 euro di renzi sono una detrazione fiscale.
I gradi non sono qualifiche stipendiali.
Quella di soldato semplice, di aviere e di comune di seconda classe sono qualifiche e non gradi, quelle di caporale, aviere scelto e comune di prima classe sono il primo grado conseguibile.


Tornando al blocco stiediale, il legame grado-stipendio non è presente, gli avanzamenti avvengono normalmente come se nulla fosse, se e quando sbloccheranno si tireranno le somme... Se e quando sbloccheranno io dovrei percepire 600 euro lorde in più, non credi che forse avrebbero preferio bloccare il mio di avanzamento? GLi arretrati non verranno mai percepiti da nessuno.

Non parlare, davvero, di materie che non consoci bene. Gli avanzamenti non sono bloccati, gli stipendi sì

vedi SANGRIA parla di Stipendi, Buste paga ed emolumenti tu dici che il grado stipendio non sussiste eppure un VFP1 percepisce 860 Euro se passa dopo i 3 mesi Caporale gli spettano altri 100 euro lordi per chi è gia in Servizio Effettivo come te i passaggi di stato o di anzianità e/o grado non si possono bloccare poichè andrebbero contro le Leggi vigenti perciò sono stati bloccati gli stipendi di tutti i Dipendenti Statali e non solo delle FF.AA. bloccati gli straordinari che non vengono retribuiti se non in parte tutto questo sino a quando non si potrà far tornare tutto alla normalità e quando cio avverà riceverete gli arretrati su cui pagherete le trattenute dovute e sarà un salasso poichè le aliquote saranno le massime cosa su cui si dovrebbe discutere per mesi, ma che è meglio non fare qui, si andrebbe decisamente OT
per tornare ai VFP1 gia a metà del 2012 la cosa entrò in vigore con i Volontari di quell'anno che si videro conferire il passaggio dopo i 3 mesi a Comune di 1° classe, ma non ricevettero l'aumento che gli fu dato poi versato come arretrati nella busta paga di marzo del 2013 se non ricordo male con un esborso di Irpef maggiore di quello che avrebbero pagato se avessero ricevuto l'aumento mensilmente e questo fu deciso dall'Amministrazione Generale dello Stato che vagliando le cose comprese che come era stato scritto il Provvedimento di Blocco avrebbe creato problemi legali pesanti ed allora si è provveduto a riscriverlo almeno per i Contratti a tempo Determinato che sarebbero venuti in essere nel futuro cancellando il passaggio a Caporale, Aviere Scelto e Comune di 1° Classe per i VFP1 2013 che per l'Esercito è scattato dal 4° 2013 sempre se la memoria non mi inganna basta rileggere le discussioni inerenti quei BLOCCHI presenti sul Forum questo appunto per non dover pagare quei 100 euro mensili a 10/12 mila ragazzi che poi si sarebbero raffermati per uno o due anni
il grado di caporale per l'Esercito Italiano si assegnerà ai nuovi VFP4 al momento del loro passaggio di stato con la vittoria del relativo Concorso tanto a loro solo per questo lo stipendio sarebbe stato comunque lo stesso e prciò non c'è esborso contabili in più per l'Amministrazione e qui mi fermo e chiudo le comunicazioni in merito
vedi caro Sangria essere in Servizio Effettivo ti fa conoscere le terminologia su Gradi, Qualifiche ecc. ecc. e io mi fermo qui se vuoi ne discutiamo in privato ma credimi altro è l'Amministrativo e le leggi che regolamentano i bilanci dei Comandi voi Effettivi vivete la Marina in modo completamente diverso da come la vivono e vivranno i VFP e spero di sbagliarmi in cio che ho asserito perchè per quei ragazzi il cambio di stato quei Gradi/qualifiche ecc. ecc. contano molto anche senza il denaro in più in busta paga
per il resto terrò la bocca chiusa come ordina Signore :) ma da vecchio ti dico che al momento dello sblocco tu percepirai gli arretrati magari non tutti dipenderà da come saranno i Bilanci ma per il Contratto che hai firmato una volta in Servizio poicheè è comunque un Contratto Lavorativo non è modificabile una volta in essere ovvero cio che hai maturato è tuo magari quando andrai in pensione ma è tuo ed è per questo che non si possono tagliare gli stipendi d'oro in essere ma solo determinare che per i nuovi ci sarà un tetto massimo ecco perchè caro il mio sangria non hanno toccato te o quelli come te e nemmeno i VFP1 2011, 2012 che hanno ricevuto il passaggio ed anche l'aumento di stipendio poichè erano gia assunti al momento dell'entrata in vigore del DL di Blocco retribuzioni
é anticostituzionale toccare dei diritti acquisiti il tuo stipendio e fermo a quello che percepivi al momento del BLOCCO e continuerai a maturare cio che ti psetterà per riceverlo poi quando si potrà ameno che................. ma non accadrà mai

Charlie 2
26-07-14, 19: 04
Bsk ... magari fossi a Taranto... non sono in servizio a Taranto da un pezzo ... peccato!.
Confermo quello che ho detto... da VFP1 si passa da Comune di 2^ classe a Comune di 1^ classe - si mette il baffo ma non cambia assolutamente niente.
Anche i VFP4 vengono arruolati come Comune di 2^ classe, dopodichè passano Comune di 1^ classe ed infine Sottocapi.
Anche gli allievi 1^ classe vengono equiparati a Comune di 2^ classe poi Comune di 1^ classe ed infine anche loro sono equiparati a sottocapi. Questo non so se è ancora valido per gli AUFP ma lo era per gli AUC che, se non superavano il corso o corso durante, venivano mandati sulle navi con il grado di sottocapo per finire la ferma di leva.
Non è cambiato niente se non si lavora, a tutti i livelli e questo vale dal sottocapo all'Ammiraglio, se promosso con responsabilità superiori ma emolumenti inferiori (compresi la mancanza degli scatti biennali).

Wiseman
26-07-14, 19: 07
BSK, Ma la punteggiatura ti è ostile o solo sconosciuta? :)

Scherzi a parte, virgole e punti aiuterebbero la lettura, soprattutto di messaggi così articolati ed in materia complessa. Complessa al punto, fra gli altri, di rendere evidenti le diversità di vedute ed interpretazioni, ma anche la difficoltà di esprimere giudizi lapidari, per esempio sulla costituzionalità delle norme.

Ci sono gli Organi preposti per queste valutazioni, le opinioni personali ed atecniche non appartengono allo stile della piattaforma e non fanno onore allo spessore individuale dei suoi contributori, riducendone gli interventi a chiacchiere da salotto.

Grazie!

bsk
26-07-14, 19: 17
Bsk ... magari fossi a Taranto... non sono in servizio a Taranto da un pezzo ... peccato!.
Confermo quello che ho detto... da VFP1 si passa da Comune di 2^ classe a Comune di 1^ classe - si mette il baffo ma non cambia assolutamente niente.
Anche i VFP4 vengono arruolati come Comune di 2^ classe, dopodichè passano Comune di 1^ classe ed infine Sottocapi.
Anche gli allievi 1^ classe vengono equiparati a Comune di 2^ classe poi Comune di 1^ classe ed infine anche loro sono equiparati a sottocapi. Questo non so se è ancora valido per gli AUFP ma lo era per gli AUC che, se non superavano il corso o corso durante, venivano mandati sulle navi con il grado di sottocapo per finire la ferma di leva.
Non è cambiato niente se non si lavora, a tutti i livelli e questo vale dal sottocapo all'Ammiraglio, se promosso con responsabilità superiori ma emolumenti inferiori (compresi la mancanza degli scatti biennali).

ne parleremo magari in privato se sarà il caso poichè qui rischiamo di confondere le idee ai ragazzi e la materia è complessa visto che si aprla di Contratti, economia ed emolumenti

bsk
26-07-14, 19: 26
BSK, Ma la punteggiatura ti è ostile o solo sconosciuta? :)

Scherzi a parte, virgole e punti aiuterebbero la lettura, soprattutto di messaggi così articolati ed in materia complessa. Complessa al punto, fra gli altri, di rendere evidenti le diversità di vedute ed interpretazioni, ma anche la difficoltà di esprimere giudizi lapidari, per esempio sulla costituzionalità delle norme.

Ci sono gli Organi preposti per queste valutazioni, le opinioni personali e tecniche non appartengono allo stile della piattaforma e non fanno onore allo spessore individuale dei suoi contributori, riducendone gli interventi a chiacchiere da salotto.

Grazie!

scusami caro mio, ma scrivo in posizione precaria e mi scappa nella foga di postare senza correggere e poi non me lo fa fare più :)
per l'ANTICOSTITUZIONALE non è una mia opinione, ma quella legale espressa della Corte Costituzionale e della Corte dei Conti che non è toccabile un Diritto Acquisito
cosa sulla quale hanno cozzato in parecchi tentando di toccare le pensioni d'oro gia maturate, gli stipendi degli alti dirigenti dello Stato
si è potuto intervenire solo su cosa andrà nel futuro, ma non sul maturato
ovvero se sei un giudice dell'alta Corte ed il tuo stipendio attuale è di 500.000 euro lordi annui sino a che starai in carica continuerai a percepirli, mentre per quelli che entreranno in carica da oggi lo stipendio non potrà superare il tetto massimo dei 240.000 euro sempre lordi
ecco di cosa parlavo e su cosa mi ero permesso di dare quello che tu hai etichettato come "giudizi lapidari"
chiarita la cosa meglio se ci fermiamo come gia detto o confonderemo solo le idee a chi legge
BUON VENTO a tutti

P.S.: Charlie 2 dove sei finito ora???? mi ero fermato a Taranto io e pensavo che ti avrebbero fatto finire li il Servizio non è che sei finito a Palazzo della Marina :)

quantico
26-07-14, 19: 29
Considerato che la materia è tanto complessa quanto interessante, potreste continuare anche a parlarne qui senza continuare in privato. Siamo in ascolto tutti quanti. :)

Ps: Magari, Bsk, segui i preziosi consigli di Wiseman in modo da facilitare la nostra lettura. Grazie ancora.

bsk
26-07-14, 19: 38
Considerato che la materia è tanto complessa quanto interessante, potreste continuare anche a parlarne qui senza continuare in privato. Siamo in ascolto tutti quanti. :)

Ps: Magari, Bsk, segui i preziosi consigli di Wiseman in modo da facilitare la nostra lettura. Grazie ancora.

purtroppo sono in posizione precaria per scrivere da un po di giorni non tedio nessuno spiegando il perchè ed il percome e credo davvero che sia meglio chiudere la cosa qui poichè è materia complessa che implica troppe materie complicate gia singolarmente
quando poi cozzano fra loro intersecandosi come in questo caso è davvero un buco nero complesso anche per chi è un esperto della materia io mi fermo se il Comandante e/o Sangria volessero proseguire sono naturalmente disponibile in privato

SangriaII
28-07-14, 11: 24
per l'ANTICOSTITUZIONALE non è una mia opinione, ma quella legale espressa della Corte Costituzionale e della Corte dei Conti che non è toccabile un Diritto Acquisito
cosa sulla quale hanno cozzato in parecchi tentando di toccare le pensioni d'oro gia maturate, gli stipendi degli alti dirigenti dello Stato

Purtroppo, e dico purtroppo perché tocca (negativamente) anche me, la corte costituzionale si è espressa con parere negativo, ritenendo costituzionale il provvedimento.


si è potuto intervenire solo su cosa andrà nel futuro, ma non sul maturato
ovvero se sei un giudice dell'alta Corte ed il tuo stipendio attuale è di 500.000 euro lordi annui sino a che starai in carica continuerai a percepirli, mentre per quelli che entreranno in carica da oggi lo stipendio non potrà superare il tetto massimo dei 240.000 euro sempre lordi
ecco di cosa parlavo e su cosa mi ero permesso di dare quello che tu hai etichettato come "giudizi lapidari"
Questo è un altro provvedimento... Credo, ma non è colpa tua, che sia molto confuso a riguardo. Anche la faccenda degli arretrati, tali non erano ma era la c.d. "una Tantum" .

Tornando on topic, la legge sugli avanzamenti NON ripeto NON è cambiata.
I VFp1 al 3° mese vanno in avanzamento a comuni di 2a classe. Se non promossi ci vanno al 9° mese. Se percepiscano o meno più soldi è del tutto irrilevante (purtroppo)

fane
22-08-16, 10: 29
Ragazzi buon giorno . Qualcuno di voi può deliziarmi con il colori dei gradi in base al ruolo che ricopre'? GRAZIE MILLE

SANGRIA
23-08-16, 14: 37
Ragazzi buon giorno . Qualcuno di voi può deliziarmi con il colori dei gradi in base al ruolo che ricopre'? GRAZIE MILLE

Nero= Ufficiale di Stato Maggiore. Sono di Stato Maggiore tutti gli ufficiali di vascello, ossia coloro che a bordo ricoprono incarichi di condotta nave ed operazioni, i piloti, gli incursori, i sommergibilisti, i palmobari, gli idrografi. Solo gli ufficiali di questo copro pososno diventare comandanti di unità navale o di ente a terra

Amaranto/cremisi: Genio navale (dal 2017 Corpo del Genio della Marina - Ruolo Genio Navale): ufficiali addetti a ricoprire incarichi di direzione tecnica a brodo delle unità e a terra come supporto (e.g. presso gli arsenali ). Possono dirigere enti tecnici a terra (e.g. Arsenali o uffici tecnici); ad oggi anche il personale che si occupa di infrastrutture è inquadrato in questo Corpo.

Marrone: Armi Navali (dal 2017 Corpo del Genio della Marina - ruolo delle Armi Navali). Corpo deputato a svolgere incarichi tecnici inerenti armi, sensori. Sparita, o quasi, la sua funzione a bordo, permane la possibilità di direzione di Arsenali e Uffici Tecnici a terra

Blu: Corpo Sanitario Marittimo: Medici. Possono ricoprire l'incarico di direzione di Marispedal/marinferm, a bordo sopno capo componente sanitaria.

Verde: Corpo Sanitario Marittimo - Professioni sanitare: Di questo corpo fanno parte tecnici di laboratorio, biologi, psicologi, odontoiatri, farmacisti, veterinari. Normalmente non hanno incarichi direttivi a meno di comandante di reparto (e.g. capo sezione)

Rosso: Corpo di Commissariato Marittimo: si occupa di amministrazione, logistica, tutela legale. A bordo sono capo servizio amministrativo, a terra possono ricorprire incarichi di direzione amministrativa e direttori di maricommi

Grigio: Corpo delle Capitanerie di porto . C'è poco da dire, il corpo delle C.P. ha al suo interno una organizzazione che prevede per gli ufficiali vari percorsi che comprendono incarichi analoghi a quelli dei corpi precedenti, limitatamente alle funzioni del Corpo stesso

fane
25-08-16, 13: 10
grazie mille