PDA

Visualizza Versione Completa : Il Papa lascia il Pontificato.



ale66
11-02-13, 12: 34
Sono letteralmente stupefatto, il Papa Lascia il suo Pontificato , a memoria un fatto simile non era mai successo :

http://www.repubblica.it/esteri/2013/02/11/news/papa_lascia-52388156/


http://www.corriere.it/cronache/13_febbraio_11/papa-lascia-pontificato_d6c03642-7438-11e2-b945-c75ed2830f7b.shtml

bartok
11-02-13, 12: 52
E' una decisione che denota grande umiltà d'animo.

aspiranteei
11-02-13, 13: 18
E' un vero peccato che lasci il posto, ma se lo ha deciso, va rispettato.

quantico
11-02-13, 13: 23
Per Comunione e Liberazione due bei colpetti: rischiano di perdere la Lombardia e un Papa teologo e radicale come lo sono i ciellini si dimette dal Pontificato.

In ogni caso è un gesto di grande responsabilità e insegnamento per noi future generazioni: c'è tempo per tutto, anche per mettersi da parte quando non si è più in grado di ricoprire un incarico con dignità e responsabilità. Chapeau.

bsk
11-02-13, 13: 34
sempre che non ci sia sotto dell'altro, non per fare lo scettico per forza, ma ci potrebbero essere anche cause socio-politiche interne ed esterne alla chiesa che lo costringono a fare il passo e bisognerà veder chi sarà il suo successore ed analizzare i movimenti che porteranno alla sua elezione per capire meglio cosa e perchè accade ed è accaduto

LeonardoLupo
11-02-13, 13: 35
Per Comunione e Liberazione due bei colpetti: rischiano di perdere la Lombardia e un Papa teologo e radicale come lo sono i ciellini si dimette dal Pontificato.

In ogni caso è un gesto di grande responsabilità e insegnamento per noi future generazioni: c'è tempo per tutto, anche per mettersi da parte quando non si è più in grado di ricoprire un incarico con dignità e responsabilità. Chapeau.

Condivido in toto.

basilischio
11-02-13, 13: 36
Attenzione a cosa postate.
E' pur sempre un Capo di Stato e Capo della Chiesa Cattolica.
Il regolamento del Forum Parla chiaro.

Brownie
11-02-13, 13: 44
A me sta molto a cuore l'arcivescovo di Milano Angelo Scola, spero sia proprio lui il suo successore. E' stato qui a Venezia per molto tempo, non ho mai avuto l'onore di conoscerlo, ma ha fatto molte cose buone per i veneziani. Ho letto che aveva organizzato un gruppo di ragazzi che andavano in giro per le calli di venezia a tirare fuori da brutte strade molte persone. Il piu delle volte si prendevano insulti ma penso che aiutare la popolazione attraverso la Chiesa sia davvero un atto che tutti dovrebbero compiere.

Eli113
11-02-13, 13: 54
Credo che dovrà essere un cardinale il successore e non un arcivescovo...!poi non so... In ogni caso un gesto importante, eclatante...

Brownie
11-02-13, 13: 58
Credo che dovrà essere un cardinale il successore e non un arcivescovo...!poi non so... In ogni caso un gesto importante, eclatante...

http://it.wikipedia.org/wiki/Angelo_Scola

cardinale e arcivescovo. ;)

basilischio
11-02-13, 14: 04
Il tema sono le dimissioni dell'attuale Pontefiche e non in probabile successore.
Quando sarà il momento si potrà parlare anche di quello.

FRANCODUE
11-02-13, 15: 11
Beh, non è comunque il primo caso della storia del Pontificato.
Ricordo i casi più celebri, Celestino V nel 1294 e di Gregorio XII nel 1415 -.
Comunque sentento oggi la lunga intervista del porta voce del Vaticano Lorenzi, le dimissioni
Papali sono contemplate nel diritto canonico.
Il Vaticano è uno stato sovrano, una monarchia elettiva.
Nelle monarchie il re può abdicare.
Certo che deve essere stata una decisione molto sofferta, alla quale mi sento di dire solo una parola.
Rispetto.

basilischio
11-02-13, 17: 49
Ricordo ancora una volta che esiste il regolamento del Forum, ed vista la particolarità dell'argomento, intendo applicarlo alla lettera, quindi prima di scrivere qualsiasi cosa pensateci molto, ma molto bene.

bemboz
11-02-13, 18: 07
Credo che bisogna avere un grande rispetto per quest'uomo che, consapevole delle sue enormi responsabilità e dell'importanza del suo incarico, ha preferito mettersi da parte. Chissà, forse il fatto di essere stato accanto a Giovanni Paolo II nella sua lunga malattia lo ha portato alla decisione che non voleva che la stessa situazione si ripetesse con lui; una notizia davvero inaspettata

Vasquez
11-02-13, 18: 17
Edit spero che l'attuale Papa trovi la sua serenità e che il nuovo,che credo sarà annunciato prima di Pasqua,sappia prendere le redini della Chiesa e portarla verso nuove sfide e nuovi orizzonti..

ale66
11-02-13, 20: 34
Questa scelta mi lascia smarrito , da Cattolico credente mai avrei pensato che la nostra guida principale si potesse dimettere cosi come una persona normale, di certo avrei preferito che fosse rimasto sino alla fine , pertanto quale sia stato il vero motivo della scelta lascia in me una forte senso di sconcerto.

beowuff
11-02-13, 20: 47
Non capisco il motivo di tutto questo sconcerto. Il Papa, oltre alle sue funzioni spirituali, è anche il capo dello Stato del Vaticano, che è una Monarchia Assoluta; e nelle monarchie è contemplata l'abdicazione. Certo, per quanto riguarda la Chiesa non è una consuetudine e pertanto posso capire un certo stupore, ma ciò che è avvenuto non mi pare più grande e straordinario che non se abdicasse Elisabetta II.

Vasquez
11-02-13, 20: 53
la cosa sconcertante è che ci saranno due "Papi",in quanto Benedetto XVI sarà una sorta di "Papa Emerito" che non si spoglierà delle vesti (non può essere distrutto nemmeno l'anello papale)e sarà costretto a vivere a Castel Gandolfo per tutta la sua vita..Una brutta pagina per la Chiesa e per tutti noi Cattolici..

ale66
11-02-13, 21: 00
Non capisco il motivo di tutto questo sconcerto. Il Papa, oltre alle sue funzioni spirituali, è anche il capo dello Stato del Vaticano, che è una Monarchia Assoluta; e nelle monarchie è contemplata l'abdicazione. Certo, per quanto riguarda la Chiesa non è una consuetudine e pertanto posso capire un certo stupore, ma ciò che è avvenuto non mi pare più grande e straordinario che non se abdicasse Elisabetta II.

Ti sbagli il Papa non è un monarca non è nominato per discendenza , anzi la sua carica è quanto di democratico possa esserci infatti lo stesso viene eletto da un congruo numero di cardinali e vescovi.

QueenBee
11-02-13, 21: 00
Questa scelta mi lascia smarrito , da Cattolico credente mai avrei pensato che la nostra guida principale si potesse dimettere cosi come una persona normale, di certo avrei preferito che fosse rimasto sino alla fine , pertanto quale sia stato il vero motivo della scelta lascia in me una forte senso di sconcerto.

una persona sconcertata quanto me mi ha fatto riflettere. Premettendo che siamo entrambi cattolici, la riflessione è che il Papa è anche detto Santo Padre proprio perché è il padre dell'umanità in terra. Nessun genitore si dimette dai propri doveri di genitoriali, ed è per questo a mio avviso che la notizia lascia tutti noi confusi.

E' vero, c'è la sofferenza di un incarico oneroso che si aggrava ancora di più con gli "acciacchi" dell'età, ma sapendo che si trattava di un incarico a vita e che prima o poi tutti (tranne rari fortunatissimi casi) con l'età abbiamo un problema di salute o l'altro, forse avrebbe dovuto pensarci prima di accettare il pontificato.

Fatte queste riflessioni, ripeto da cattolica praticante, credo l'unico motivo che possa spingere a rifiutare questo tipo di incarico sia un grave e serio problema di salute che possa, col tempo, far perdere la lucidità necessaria per portare avanti il pontificato fino alla morte. Forse per questo ha voluto lasciare prima che i suoi fedeli potessero vederlo in tali condizioni. Ma ovviamente è solo una mia supposizione.

beowuff
11-02-13, 21: 06
Ti sbagli il Papa non è un monarca non è nominato per discendenza , anzi la sua carica è quanto di democratico possa esserci infatti lo stesso viene eletto da un congruo numero di cardinali e vescovi.
La definizione completa è "monarchia assoluta teocratica ed elettiva a carattere vitalizio". Quindi sì, è una monarchia, e, come tale, per forza di cose è retta da un monarca.


una persona sconcertata quanto me mi ha fatto riflettere. Premettendo che siamo entrambi cattolici, la riflessione è che il Papa è anche detto Santo Padre proprio perché è il padre dell'umanità in terra. Nessun genitore si dimette dai propri doveri di genitoriali, ed è per questo a mio avviso che la notizia lascia tutti noi confusi.
Al massimo il Papa è il padre dei Cristiani Cattolici.



E' vero, c'è la sofferenza di un incarico oneroso che si aggrava ancora di più con gli "acciacchi" dell'età, ma sapendo che si trattava di un incarico a vita e che prima o poi tutti (tranne rari fortunatissimi casi) con l'età abbiamo un problema di salute o l'altro, forse avrebbe dovuto pensarci prima di accettare il pontificato.

Sono d'accordo, però forse, qualche anno fa, quando gli è stato proposto di diventare Papa, pensava di poter dare molto e a lungo ai propri fedeli.

bsk
11-02-13, 21: 09
Non capisco il motivo di tutto questo sconcerto. Il Papa, oltre alle sue funzioni spirituali, è anche il capo dello Stato del Vaticano, che è una Monarchia Assoluta; e nelle monarchie è contemplata l'abdicazione. Certo, per quanto riguarda la Chiesa non è una consuetudine e pertanto posso capire un certo stupore, ma ciò che è avvenuto non mi pare più grande e straordinario che non se abdicasse Elisabetta II.

vede un re che abdica torna un essere umano normale, un suddito, il PAPA è la voce di DIO in terra è la sua proiezione, è, come si dice ecclesiasticamente, in "odore di Santità" e da tutto questo non ci si separa abdicando
il potere papale, che è rappresentato nel sigillo del PAPA che sta nel suo Anello non si puo distruggere sin che il Ponteficie è in vita ed ecco che ora, con le sue dimissioni, BENEDETTO XVI mette la chiesa di fronte ad una cosa che è prevista nei suoi codici, ma che non era mai capitata nei tempi moderni, il medioevo non conta
la chiesa avrà due Pontefici uno protempore (quello che si è dimesso) e uno in carica (quello che sarà eletto) tutti e due con il potere terreno di DIO e tutti e due liberi di esprimersi nel conclave, nelle riunioni della gerarchia della chiesa e BENEDETTO XVI che è da sempre uomo di parola, di scritti, teologo preparato e di peso libero di scrivere, pubblicare i suoi pensieri anche se non concordi con la Santa Sede
insomma egli sarà sempre li, presente con la sua ombra su cio che sarà il pontificato di chi gli succederà, libero dal peso della chiesa ufficiale che non sarà rappresentato da lui in pubblico, ma col diritto/potere del suo veto datogli da quell'Odore di Santita di prima che non si puo togliere e dal suo anello sigillo emblema del potere di DIO sulla chiesa
si prospetta pertanto una lotta intestina a cui lui era gia sottoposto oggi, si vedano glia attacchi alla sua persona e gli scandali che lo tiravano per i piedi personalmente, a cui si è sottratto, da abile politico qual'è sempre stato, mettendosi in posizione di arrocco (mossa degli scacchi) in attesa del suo nemico ed in netto vantaggio non dovendo più pensare alla facciata pubblica della sua chiesa da preservare
discorso complesso e lunghissimo che ho solo voluto accennare, non credo si possa approfondire su queste pagine, ma che sentiremo ancora nei prossimi giorni dalle voci dei responsabili giornalistici vaticani di tutte le grandi reti
non sarà un conclave semplice, breve, lo scontro delle due facce della chiesa e delle loro correnti inizia davvero ora e sarà senza esclusione di colpi, per arrivare a far sedere sul Soglio di Pietro il proprio uomo o almeno a non farci sedere l'uomo voluto dai propri avversari

P.S.: non mettete re o politici normali sullo stesso piano del PAPA non lo sono nemmeno un po

ale66
11-02-13, 21: 12
La definizione completa è "monarchia assoluta teocratica ed elettiva a carattere vitalizio". Quindi sì, è una monarchia, e, come tale, per forza di cose è retta da un monarca. .

Potrebbe essere una giusta definizione tecnica , ma di certo non è quello che penso io sulla figura del Papa.

Vasquez
11-02-13, 21: 16
fatto sta che avremo due rappresentanti di Dio in Terra..e mi dispiace davvero tanto che Benedetto XVI non potrà uscire dal Vaticano

beowuff
11-02-13, 21: 20
[...]
Bsk, condivido il suo discorso tranne l'ultima parte, e non perchè mi trovi in disaccordo con lei, ma piuttosto per il fatto che non seguo e non ho mai seguito molto le dinamiche interne allo Stato del Vaticano, quindi non saprei quali possano essere le varie "facce della chiesa" e i "due schieramenti" che si verrebbero a creare durante il futuro conclave.


Potrebbe essere una giusta definizione tecnica , ma di certo non è quello che penso io sulla figura del Papa.
Ma certamente, la Chiesa è un ambito in cui potere temporale e potere spirituale, anche da un punto di vista storico, sono fortemente intrecciati, quindi è ovvio che un credente come lei ha affermato di essere, non vede il Papa e la Chiesa stessa esclusivamente da un punto di vista giuridico e politico.

bsk
11-02-13, 21: 22
le due facce della chiesa sono a grandi linee e superficialmente queste :
quella occidentale europea/americana con le correnti interne Italiani, American/Canadesi e dell'America centrale dove i fedeli sono ricchi ma vecchi ed in diminuzione
quella dei paesi Africani/Asiatici dove la chiesa è povera, ma in netta proliferazione di fedeli
ed il lor modo di pensare sono nettamente diversi
la prima non è coesa in se anzi le sue correnti sono sempre in lotta proprio perchè ricche e nessuno vuol cedere ad altri quelle richezze
la seconda invece è tutta coesa, un blocco unico compatto e solido proprio perchè nessuno ha nulla da "rubare" agli altri, vivono solo di parola di Dio, di fede, da rendere attiva nella vita di tutti i giorni per aiutare la sopravvivenza dei fedeli
ma meglio fermaci con la questione come ho detto non siamo sulle pagine adatte per discussioni di questo genere

Zoppo
11-02-13, 21: 28
Giovanni Paolo II ha tenuto duro fino alla fine.
E' stato di una forza e di una caparbietà proverbiale.
Le immagini dei suoi ultimi anni sono indelebili come poche nella storia che ho vissuto.
Chissà, forse, ognuno ne avrà tratto un insegnamento diverso: qualcuno avrà imparato che proprio quando ci si sente deboli si deve essere forti; altri che per fare bene bisogna restare entro i propri limiti; altri ancora che la vecchiaia e la malattia non fanno per i capi di stato perennemente in mondovisione...
Di sicuro, fino a quando non si capirà il perchè della scelta di Benedetto XVI, lo sconcerto resterà, e non solo tra i cattolici.

bsk
11-02-13, 21: 33
Giovanni Paolo II ha tenuto duro fino alla fine.
E' stato di una forza e di una caparbietà proverbiale.
Le immagini dei suoi ultimi anni sono indelebili come poche nella storia che ho vissuto.
Chissà, forse, ognuno ne avrà tratto un insegnamento diverso: qualcuno avrà imparato che proprio quando ci si sente deboli si deve essere forti; altri che per fare bene bisogna restare entro i propri limiti; altri ancora che la vecchiaia e la malattia non fanno per i capi di stato perennemente in mondovisione...
Di sicuro, fino a quando non si capirà il perchè della scelta di Benedetto XVI, lo sconcerto resterà, e non solo tra i cattolici.

PAPI diversi, momenti diversi, ma scelte identiche anche se non pare ad una analisi superficiale

Zoppo
11-02-13, 21: 47
PAPI diversi, momenti diversi, ma scelte identiche anche se non pare ad una analisi superficiale

BSK,
la mia non è una critica (anzi!), è solo un'osservazione e anche molto superficiale perchè basata su quel poco o niente che è dato sapersi, e poi non voglio fare alcuna congettura.
Detto questo, perchè secondo te i momenti sono così diversi e le scelte identiche?

Pol
11-02-13, 22: 07
Il film Habemus Papam, di Nanni Moretti "capolavoro che consiglio a tutti di vedere", incentrato sulla debolezza dell'animo umano, è stato quasi profetico :)

basilischio
11-02-13, 22: 14
Una grande lezione a tutta l'umanità; il riconoscersi umanamente "finito", non più in grado di poter dare un contributo valido alla conduzione della Chiesa.

Un esempio, a cui tutti coloro che detengono il potere, in qualsiasi forma, dovrebbero uniformarsi.

Wiseman
11-02-13, 23: 06
Una antica "profezia" medioevale, non ricordo a chi attribuita, indicava nell'attuale l'ultimo Sacro Pontefice, prefigurando una sorta di implosione della struttura ecclesiastica. posto che non ci credo neanche un po', le circostanze (i conflitti interni della Curia, le dimissioni, i tempi difficili che vivono la Chiesa e le vocazioni, sono coincidenze che fanno riflettere.

ebenezer
11-02-13, 23: 29
Forse si riferisce alla profezia di Malachia o alla Monaca di Desdra. Nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura a Roma ci sono i medaglioni raffiguranti i ritratti/affreschi di tutti i Papi da San Pietro ad oggi. Dopo il medaglione di Papa Benedetto XVI c'è posto solo per altri due. Posto che neppure io ci credo neanche un pò, quando andai a visitare questa Basilica la cosa mi fece un pò pensare. Se le ragioni sono comunque quelle enunciate posso solo provare rispetto e spero vivamente che siano solo queste.

Wiseman
11-02-13, 23: 35
Esatto, avevo in mente là profezia di Malachia.

Condivido, peraltro, in Totò il rispetto assoluto per là scelta di Benedetto XVI. Sicuramente sofferta, sicuramente nel'interesse della Chiesa, intesa come comunità dei fedeli e non - solo - come apparato.

bsk
12-02-13, 10: 11
Il film Habemus Papam, di Nanni Moretti "capolavoro che consiglio a tutti di vedere", incentrato sulla debolezza dell'animo umano, è stato quasi profetico :)

veramente parlava di un PAPA che c'era gia stato ovvero il mite e debole, per alcuni vile, Celestino V nel 1294 (citato anche da Dante nella 'Divina Commedia')

---------------------Aggiornamento----------------------------


BSK,
la mia non è una critica (anzi!), è solo un'osservazione e anche molto superficiale perchè basata su quel poco o niente che è dato sapersi, e poi non voglio fare alcuna congettura.
Detto questo, perchè secondo te i momenti sono così diversi e le scelte identiche?

io parlo di scelte identiche perchè lo sono state, nelle scelte politiche degli atti Papali che non è il caso di analizzare approfonditamente in questa sede, ma basta leggersi le carte per vederlo ed anche pressochè identiche nella fine
due terremoti che dovevano scuotere la Chiesa intesa come Popolo di DIO e non curia e governo di essa, uno la voleva scuotere con la sua lenta agonia di sofferenza nel dolore portato sino alla morte in diretta mondiale, scossone che il Conclave ha tentato di arginare con l'elezione di un Uomo di Governo della Fede, di un Conservatore per Eccellenza, il PAPA della conservazione che poi, strada facendo (ed ecco la mano di DIO che guida la sua chiesa per chi ci crede) ha visto cio che non vedeva e sentito cio che non sentiva da Cardinale ed a modificato il suo modo di essere per tentare di cambiare le gerarchie di comando e rimettere la chiesa al servizio del popolo dei fedeli che non è più tacito spettatore, ma urlante ed implorante voce dominante
cosa che non gli è stata concessa dai mille bastoni ed attacchi posti a frenargli il cammino ed a cui lui ha risposto con lo stesso tipo di violento scossone, terremoto, usato così bene dal suo predecessore
ha ribaltato il tavolo buttando per aria le carte mentre si giocava DIMISSIONANDO IL VERBO DI DIO SULLA TERRA e dicendo al popolo dei fedeli, al mondo, ora tocca a voi, DIO ha sentito le vostre preghiere, ma al suo umile servo in terra non è stato permesso di esaudirle
io sono solo e stanco, che il peso delle vostre suppliche entri in conclave e che DIO possa far eleggere un altro suo degno figlio con la forza fisica e morale tale da consentirgli dal Soglio di Pietro di arrivare dove a me è stato impedito
ecco perchè sono state scelte identiche in momenti diversi, terremoti tali da modificare l'assetto geopolitico del MONDO il primo, terremoto che deve modificare in toto la Chiesa Casa di DIO e specchio del suo Popolo, quella del secondo

Hxxxx
12-02-13, 11: 50
Secondo me la questione è più che altro spirituale. Dal punto di vista temporale lascerei perdere, ricordo che stiamo parlando di nemmeno 1000 abitanti, 130 dei quali lavorano in una banca (lo IOR) che non arriva alla metà del capitale di Unicredit (5 mlrd contro 12). Anche la dizione Democratica, lascia il tempo che trova, visto che solo il re si sceglie i suoi elettori.
Invece dal punto di vista di padre spirituale, l'associazione Chiesa è una realtà ben grossina sia come fedeli che come bilanci, che come posti di lavoro. E li, avere due signori che possono dettare indicazioni, è senz'altro un anomalia. Tuttavia non ci resta che sederci e stare a guardare. Io non credo che Ratzinger si metterà di traverso al suo successore. Questo Papa non sarà simpatico a molti, ma non è certo un folle o un indisciplinato.

Mande
12-02-13, 12: 26
Ha detto che si ritira in convento di clausura..... quindi non credo che interferisca coi lavori del nuovo papa

bsk
12-02-13, 12: 43
Ha detto che si ritira in convento di clausura..... quindi non credo che interferisca coi lavori del nuovo papa

il convento è un convento di frati interno al Vaticano e la clausura vale per loro e non per lui che infatti desidera continuare a studiare ed a scrivere libri come ha sempre fatto anche da PAPA, l'ultimo uscito a NATALE "L'infanzia di Gesù" che è il proseguimento di quello del 2007 "Gesù di Nazaret" libri, specialmente l'ultimo, in cui la figura di Maria è descritta per la prima volta come reale artefice del lavoro del Figlio di Dio sulla terra abbinata poi anche alla figura della Maddalena nella sua maturità, ribaltando così la figura femminile nel mondo ecclesiastico ed è stato visto da molti come apertura di uno spiraglio concreto alle donne nel clero e nella gerarchia della Chiesa figure che il Santo Padre vede e descrive nel libro come salvezza e pilastro della Chiesa e della Fede nel Mondo
pensate un po che rivoluzione auspicava di iniziare a fare e cosa potrebbe aver smosso per poi arrivare alle dimissioni di ieri terremoto che ha scosso e scuoterà ancora nei giorni a venire, le fondamenta della Città del Governo della Fede

basilischio
12-02-13, 15: 36
Bsk ha spiegato benissimo la situazione attuale e passata; solo il tempo e gli eventi ci daranno conferma della gandezza dell'operato e delle scelte di Benedetto XVI. Solo un occhio superficiale non può cogliere la grandezza, la portata e l'eccezionalitè, a livello mondiale, della decisione di dimettersi, argomento che va trattato con cognizione di causa.

Il Papa conservatore ha dimostrato invece una grande apertura, una consapevolezza, ed una umiltà inimmaginabile. La sua dichiarazione è chiara e non lascia ombra di dubbi:

“Carissimi Fratelli,

vi ho convocati a questo Concistoro non solo per le tre canonizzazioni, ma anche per comunicarvi una decisione di grande importanza per la vita della Chiesa. Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino.

Sono ben consapevole che questo ministero, per la sua essenza spirituale, deve essere compiuto non solo con le opere e con le parole, ma non meno soffrendo e pregando. Tuttavia, nel mondo di oggi, soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede, per governare la barca di san Pietro e annunciare il Vangelo, è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell’animo, vigore che, negli ultimi mesi, in me è diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacità di amministrare bene il ministero a me affidato.

Per questo, ben consapevole della gravità di questo atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, a me affidato per mano dei Cardinali il 19 aprile 2005, in modo che, dal 28 febbraio 2013, alle ore 20,00, la sede di Roma, la sede di San Pietro, sarà vacante e dovrà essere convocato, da coloro a cui compete, il Conclave per l’elezione del nuovo Sommo Pontefice.

Carissimi Fratelli, vi ringrazio di vero cuore per tutto l’amore e il lavoro con cui avete portato con me il peso del mio ministero, e chiedo perdono per tutti i miei difetti. Ora, affidiamo la Santa Chiesa alla cura del suo Sommo Pastore, Nostro Signore Gesù Cristo, e imploriamo la sua santa Madre Maria, affinché assista con la sua bontà materna i Padri Cardinali nell’eleggere il nuovo Sommo Pontefice.

Per quanto mi riguarda, anche in futuro, vorrò servire di tutto cuore, con una vita dedicata alla preghiera, la Santa Chiesa di Dio”.
Dopo 700 anni di Chiesa tradizionalista ecco la novità del Papa dimissionario, che consapevole della propria debolezza fisica lascia che qualcun altro, più in vigore, prenda in mano le redini.

capodifiume
12-02-13, 15: 54
A me sinceramente non mi ha stupito più di tanto..cioè sono rimasto sorpreso perchè non è una cosa che capita tutti i giorni,anzi..però non capisco tutto questo stupore generale.
Ricordiamoci comunque che il Papa è una persona di 85 anni...e che guidare la Chiesa è un lavoro che prosciugherebbe fisicamente e mentalmente anche un ventenne.

basilischio
12-02-13, 16: 29
A me sinceramente non mi ha stupito più di tanto..cioè sono rimasto sorpreso perchè non è una cosa che capita tutti i giorni,anzi..però non capisco tutto questo stupore generale.
Ricordiamoci comunque che il Papa è una persona di 85 anni...e che guidare la Chiesa è un lavoro che prosciugherebbe fisicamente e mentalmente anche un ventenne.
Se mi fossi dimesso io dal ruolo di moderatore, sicuramente in pochi avrebbero sofferto o ci avrebbero fatto caso.
Molte persone arrivano a 85 anni in precario stato di salute, ma solo una è Papa.
Si da il caso che il Santo Padre, oltre che ad essere il Capo Spirituale di una delle più grandi Chiese al mondo, è anche un Capo di Stato, e nella storia di una Chiesa consevatrice, l'ultima dimissione di un Papa risale a 700 anni fa. Qui non si tratta di un qualsiasi monarca che abdica a favore di un proprio famigliare; non esiste un Papa per discendenza. Qui non ci sono interessi di famiglia, di casato e nemmeno economici. Qui ogni volta si parte da capo, con l'elezione di un cardinale che, con il suo carisma, possa condurre la Chiesa nel difficile periodo storico che stiamo attraversando.

Se questo non basta, ci sono anche altri motivi per ritenere queste dimissioni eccezionali.

Vene
12-02-13, 18: 18
Non ci trovo nulla di eclatante, ma non per il fatto che non sono credente. Io credo che la Chiesa abbia il compito di elevare dal punto di vista morale la società e certe usanze a mio modo di vedere sono fine a se stesse e assolutamente non funzionali a tale compito. Ho trovato il gesto di Papa Benedetto assolutamente responsabile.

basilischio
14-02-13, 19: 33
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Papa-Le-divisioni-deturpano-la-Chiesa_314177768437.html
.............Il volto stesso della Chiesa viene deturpato a volte dalle ''divisioni nel corpo ecclesiale'' e dalla mancanza di unità, .............

................."Anche ai nostri giorni, molti sono pronti a 'stracciarsi le vesti' di fronte a scandali e ingiustizie - naturalmente commessi da altri - ma pochi sembrano disponibili ad agire sul proprio 'cuore',......................

parole pesanti che gravano come un macigno sulla Chiesa........... ho l'impressione che ne vedremo delle belle.

bsk
14-02-13, 19: 41
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Papa-Le-divisioni-deturpano-la-Chiesa_314177768437.html.

parole pesanti che gravano come un macigno sulla Chiesa........... ho l'impressione che ne vedremo delle belle.

quello che dicevo, ora è libero da ricatti, ha azzerato tutte le cariche, nessuno ha più il suo posto di potere nel Governo della Chiesa e lui è libero e leggero e lo sarà ancor di più con un nuovo PAPA sul Soglio di Pietro e lui in convento a scrivere e commentare come solo uno studioso come lui sa fare!!!! ed in più con l'anello del potere Terreno di DIO ancora sul suo dito, chi obbietterà a cio che scriverà un BENEDETTO DAL SIGNORE?
si credo che ne vedremo davvero delle belle

Cittadino
21-02-13, 00: 36
fatto sta che avremo due rappresentanti di Dio in Terra..e mi dispiace davvero tanto che Benedetto XVI non potrà uscire dal Vaticano

Chi ha detto che non potrà uscire? Andrà a vivere in un ex convento di suore di clausura. Non significa che vivrà in clausura! Tant'è che inizia il suo dopo pontificato andando a Castelgandolfo.

Ovviamente ci si aspetta che il papa emerito vivrà riservatamente, senza clamori, senza far sentire la sua voce. Non sappiamo quanto riservatamente, però.
Se prendesse l'esempio di tanti vescovi emeriti (che però di solito hanno 10 anni di meno) potrebbe ugualmente partecipare a celebrazioni, magari impartire cresime.

Eli113
21-02-13, 13: 33
Intanto ho letto che anche il cardinale di Palermo, Romeo, ha chiesto le dimissioni al Papa...

Cittadino
21-02-13, 14: 50
E' una prassi al compimento del 75° anno. Sta al papa accettarle o mantenerlo in prorogatio.
Dipende anche dalle condizioni fisiche, e dalla disponibilità del successore.

Eli113
21-02-13, 20: 41
Non ne avevo idea, ora so anche questo, grazie...

Brownie
13-03-13, 12: 18
Oggi potrebbe essere il giorno clou per l'elezione del nuovo Papa. Secondo giorno di conclave e seconda fumata nera. Speriamo bene. Sono curioso di sapere chi sarà il prossimo Papa.

LeonardoLupo
13-03-13, 19: 07
Fumata Bianca!

Brownie
13-03-13, 19: 09
Fumata Bianca!

Sei stato più veloce di me :D ho letto anch'io appena adesso :)

FRANCODUE
13-03-13, 19: 15
Sull'elezione del nuovo Papa, il collega Bsk ha aperto un apposito topic QUI. (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?43749-Abemus-papam)
Per cui prego continuare in quello.
Grazie.