PDA

Visualizza Versione Completa : Un carabiniere che vuole contrarre matrimonio



riccky
02-02-13, 15: 30
Quali documenti e autorizazzioni devi richiedere alla compagnia di appartenenza ?

Io so che serve :

- vicende anagrafiche

- stato famiglia

Poi?

tibidabo72
02-02-13, 18: 46
poi elenco completo dei parenti di primo grado della consorte, e poi i soldi per il matrimonio ;) scherzo ;)
comunque l'elenco si zii e zie con relativi cugini ;)

riccky
04-02-13, 12: 00
poi elenco completo dei parenti di primo grado della consorte, e poi i soldi per il matrimonio ;) scherzo ;)
comunque l'elenco si zii e zie con relativi cugini ;)

no questa lista ormai non serve piu

tibidabo72
04-02-13, 19: 29
no questa lista ormai non serve piu
dici??? be al mio comando pochi giorni fà ho chiesto e mi hanno detto che la lista serve.... che ti devo dire.... siamo di due "armi diverse ;) :)

beowuff
04-02-13, 22: 23
Quindi un Carabiniere per sposarsi deve in pratica chiedere l'autorizzazione al comando?!

tibidabo72
04-02-13, 22: 34
certo :)

beowuff
04-02-13, 22: 59
certo :)

E questa cosa succede solo per l'Arma o anche per altre FFAA\FFOO? La finalità di questa regolla quale sarebbe?

tibidabo72
05-02-13, 00: 37
E questa cosa succede solo per l'Arma o anche per altre FFAA\FFOO? La finalità di questa regolla quale sarebbe?
quella che e per l'arruolamento...sapere se nei familiari della futura consorte non ci siano personaggi poco raccomandabili tutto qui per gli altri corpi non saprei

fraf
05-02-13, 10: 06
Consiglio la lettura del seguente link che traccia un bel profilo storico del «matrimonio» per un carabiniere, mi sa che la chiamano «mamma Arma» alcuni perchè sembra proprio affaccendarsi nella vita privata del figliuolo :-D

http://www.carabinieri.it/Internet/Arma/Curiosita/Non+tutti+sanno+che/M/14+M.htm

Sul termine autorizzazione non saprei, è incostituzionale scartare qualcuno per i suoi parenti (sentenza Corte Costituzionale) credo che sia lapalissiano come a nessuno possa essere oggi vietato il matrimonio.
Però forse in alcune compagnie è rimasta questa consuetudine e relativo appellativo...

Comunque se proprio ci tenete il Regolamento Generale dell'Arma considerava che «Non è dubbio adunque che lo stato coniugale non si confà con quello di un militare, e specialmente di un Carabiniere.» :-D

QuasiBascoVerde
05-02-13, 10: 10
quella che e per l'arruolamento...sapere se nei familiari della futura consorte non ci siano personaggi poco raccomandabili tutto qui per gli altri corpi non saprei

Anche in GdF facevano (e mi pare fanno ancora) i medesimi accertamenti sulla famiglia della Sposa... poi, non è che possono obbligarti a non sposarti... in alcuni casi, però, appena sposato, ti trasferiscono anche a 1.000 Km di distanza... ovviamente, pagandoti il dovuto (e con me, lavora proprio un Militare che ha subito tale sorte...) naturalmente, poi, tutto è opinabile e non è sempre certo che avvenga (i soldi per pagare il trasferimento d'autorità sono sempre meno)... però può succedere... comunque, consiglio sempre di attendere qualche anno dall'arruolamento, prima di convolare a nozze... un'esperienza "distaccata" per un certo periodo, a mio modesto parere, fa capire meglio se il "passo" è quello giusto... spero di essermi fatto capire...

fraf
05-02-13, 10: 15
Infatti hai ragione, ma i motivi di opportunità possono essere i più disparati e non sempre riguardare i precedenti di parenti ed affini; ad esempio se ci potrebbe essere un grave conflitto di interesse tra l'attività di polizia e -che so- il lavoro del proprio consuocero.

Oggi le cose sono comunque diverse, il denaro meno e la società è cambiata quindi penso che a meno che non ci siano motivi GRAVISSIMI legati a parenti acquisiti stretti il problema non si ponga, è comunque interessante leggere la storia del matrimonio di un carabiniere e le varie regole che erano previste.
Giusto o sbagliato che fosse si tratta di uno spaccato di storia italiana di altri tempi...

riccky
05-02-13, 23: 44
comunque ho chiamato la compagnia e in allegato vogliono solo lo stato famiglia

balentini
10-02-13, 22: 20
Ma la medesima norma si applica a qualsiasi militare dell'arma ufficiali compresi??

shell
11-02-13, 00: 03
Non sapevo che per sposarsi doveva chiedere il consenso del comando. Adesso lo so.

francesco1987
24-04-13, 10: 48
ragazzi in merito al matrimonio volevo chiedervi delle informazioni sul picchetto.
volevo sapere in gerene il numero del picchetto credo sia 6 e se ad un picchetto composto da soli carabinieri possa partecipare un capitano dei carabinieri ovviamente.
Quest'ultimo comandera' il picchetto e quindi dovra' far parte dei 6 oppure sara' il settimo??? Non so se mi sono spiegato bene...
GRAZIE MILLE

itchy
24-04-13, 13: 35
Il picchetto può essere composto da quanti militari si vuole....và da sé che più è "nutrito" e più è bello (un picchetto da 10-12 militari è ovviamente più "spettacolare" di uno composto da soli 2 o 4 militari....).
Il più alto in grado (Maresciallo o Ufficiale...ma può benissimo comandarlo anche il più anziano tra i Carabinieri se è composto unicamente dagli appartenenti a quella categoria....) comanderà il picchetto; per quanto riguarda la disposizione dei militari:
- se sono dispari (ad esempio 9): i militari si dispongono in 4 coppie e il Comandante del picchetto sta "sparigliato", solitamente all'inizio del passaggio formato dai militari (oppure a fianco..);
- se sono pari (8 ad esempio): si formano 4 coppie e una di queste è formata dal Comandante e da un altro militare, che si mettono all'inizio del passaggio (per intenderci, la coppia finale che sbarra il passo con le sciabole NON conterrà il Comandante...).
Spero di essere stato chiaro.
Saluti!