PDA

Visualizza Versione Completa : Domande sugli Ufficiali provenienti dalle Accademie e sulle Scuole Militari.



bartok
01-02-13, 14: 49
Vedo per esempio che è uscito il bando di concorso per l'Accademia Navale e che ci sono 98 posti, che mi sembrano pochi. siccome è logico supporre che non tutti arrivino alla fine, mi chiedo:

1-all'incirca, quanti Ufficiali escono dalle Accademie annualmente, sia complessivamente sia per singola Forza Armata, al termine completo dell'iter di studio?

2-Ho sentito che, nelle Accademie, dopo i primi 3 anni si ha il grato di Sottotenente (o Guardiamarina). Chi si congedasse dopo i 3 anni, cosa fa?

3-all'incirca, quanti Ufficiali provengono annualmente dai Sottufficiali, sempre nel complesso e per singola Forza Armata?

4-lo studente che va in congedo dopo la Scuola Militare, che status ha, "militare di truppa"?

bacioch
01-02-13, 22: 11
1)Arrivano quasi tutti,salvo incidenti o malattie...qualcuno meno per la Marina che è più esigente sullo studio rispetto all Esercito
2)Al termine del secondo anno... a parte che ci sarebbe la ferma minima di 12 anni,ma chi si congeda una volta ufficiale,dopo aver superato due anni di Accademia va internato in manicomio...
3)Quelli dei concorsi RS,sono poco meno del Ruolo Normale,diciamo un 20% meno...
4)civile

bartok
02-02-13, 12: 19
caspita, si parla veramente di poca gente. prendiamo l'EI: un centinaio di Ufficiali dall'Accademia e una cinquantina dal ruolo Sottufficiali: circa 150-180 nuovi Ufficiali all'anno!

bacioch
02-02-13, 19: 41
L'EI ha 12.000 e rotti ufficiali,su un organico di 102.000 e rotti,
conta pure che ci sono 17.000 marescialli,che in pratica fungono da tenenti,quindi tanto pochi non sono...

In Italia abbiamo pure il record di generali:circa 1 su 400 (che sarebbe più adatto forse per un maggiore o tenente colonnello).

bartok
03-02-13, 00: 20
L'EI ha 12.000 e rotti ufficiali,su un organico di 102.000 e rotti,
conta pure che ci sono 17.000 marescialli,che in pratica fungono da tenenti,quindi tanto pochi non sono...

In Italia abbiamo pure il record di generali:circa 1 su 400 (che sarebbe più adatto forse per un maggiore o tenente colonnello).

però a pensarci i conti più o meno tornano. se ci sono supponiamo 200 nuovi Ufficiali ogni anno e supponendo una vita lavorativa utile di 40 anni, abbiamo 8000 Ufficiali. siamo lungi dai 12.000, ma si parla comunque di poca gente. 12.000 Ufficiali su 102.000 è l'12%: mi sembra un numero "sensato", credo.

bacioch
03-02-13, 00: 29
Perchè sono in servizio ufficiali arruolati negli anni 70/80,dove i corsi in Accademia erano di 300 e passa,
più gli RS,provenienti dagli AUC,anche li robusti concorsi di centinaia di posti...somma anche quelli a Nomina Diretta,che anche se dei Corpi sono pur sempre ufficiali :)

bartok
03-02-13, 00: 35
Perchè sono in servizio ufficiali arruolati negli anni 70/80,dove i corsi in Accademia erano di 300 e passa,
più gli RS,provenienti dagli AUC,anche li robusti concorsi di centinaia di posti...somma anche quelli a Nomina Diretta,che anche se dei Corpi sono pur sempre ufficiali :)

concorsi in Accademia per 300... sembra fantascienza! Però se i Marescialli svolgono la funzione di Tenente, c'è qualcosa che non quadra. ci sono pochi Tenenti allora, o troppi Marescialli che non sono Tenenti?

bacioch
03-02-13, 00: 44
Erano gli anni della Soglia di Gorizia,del Soviet Military Power....i paracadutisti(non tutti,anzi pochissimi) si addestravano alla posa di mine atomiche(cosa che ora sembrerebbe fantascienza),e in quasi tutte le città c'era almeno un battaglione.....
.Ci sono pochi tenenti,pochi capitani,troppi colonnelli e generali....

Ci sono anche pochi sergenti,ma siccome i bandi li scrivono gli ufficiali....è ovvio che non si taglian le b...pardon,non si danno la zappa sui piedi da soli:)

bartok
03-02-13, 09: 58
Mine atomiche? di quanti megatoni erano e con quale azione detonavano?

LeonardoLupo
03-02-13, 10: 03
Mine atomiche? di quanti megatoni erano e con quale azione detonavano?

In effetti l'argomento sembra interessante si ci potrebbe anche aprire una Discussione!

Westindias
03-02-13, 11: 25
Vedo per esempio che è uscito il bando di concorso per l'Accademia Navale e che ci sono 98 posti, che mi sembrano pochi. siccome è logico supporre che non tutti arrivino alla fine, mi chiedo:

1-all'incirca, quanti Ufficiali escono dalle Accademie annualmente, sia complessivamente sia per singola Forza Armata, al termine completo dell'iter di studio?

2-Ho sentito che, nelle Accademie, dopo i primi 3 anni si ha il grato di Sottotenente (o Guardiamarina). Chi si congedasse dopo i 3 anni, cosa fa?

3-all'incirca, quanti Ufficiali provengono annualmente dai Sottufficiali, sempre nel complesso e per singola Forza Armata?

4-lo studente che va in congedo dopo la Scuola Militare, che status ha, "militare di truppa"?

Cerco di integrare quello detto dall'amico bacioch circa la Marina:

1) Dal 65-70% prima del 2000 all'85-90% di oggi, le perdite sono maggiori nei corpi tecnici, minori in SM, CM, CP. La differenza è dovuta al fatto che prima della riforma il primo anno non era considerato in ferma e quindi si era liberi di segare a go-go.
2) In AN al termine del secondo anno si indossano i gradi da Aspirante (che non mi risulta esistere in altre FF.AA.) e solo al termine del terzo anno si diviene Guardiamarina (ovvero Sottotenente); perdite tra Uff.li erano molto comuni fino all'anno 2000: nel corpo degli ingegneri interi corsi sono spariti senza lasciare traccia...il declino industriale del paese fa gioco all'Ufficio Generale del Personale :)
3) In Marina grandi numeri non ve ne sono mai stati neppure negli anni d'oro: il mio corso, metà anni '80 ha reclutato 115 persone fuori tutto. Ruoli speciali son circa il 20% della forza, dei quali circa il 30-40% dai Sottufficiali (una volta di mneo, ora di più).
4) civile.

bartok
03-02-13, 12: 26
perdite tra Uff.li erano molto comuni fino all'anno 2000:


parla di Guardiamarina? e cosa facevano quelli che venivano congedati come Guardiamarina, senza finire l'iter che porta a STV?



nel corpo degli ingegneri interi corsi sono spariti senza lasciare traccia...il declino industriale del paese fa gioco all'Ufficio Generale del Personale


d'altra parte non è colpa né della Marina, né dell'Ufficio del Personale se in Italia l'industria è praticamente estinta e sono rimaste impresine e botteghe. E' ciò che dicevo nell'altro post: gl'ingegneri saranno anche pochi, ma per le attuali esigenze industriali sono troppi. d'altra parte, a forza di mettere Belsiti a capo di Fincantieri, non c'è da aspettarsi che gl'ingegneri navali servano ancora a lungo! tanto più se cominciano a prendere di mira le navi, oltre agli F35.



Ruoli speciali son circa il 20% della forza, dei quali circa il 30-40% dai Sottufficiali (una volta di mneo, ora di più)


e i rimanenti 60-70% del Ruolo Speciale che non provengono dai Sottufficiali, da dove arrivano? Per esempio, da quel che so, nell'EI il Ruolo Speciale riguarda al 99% i Sottufficiali, allo 0,99% congedati da varie FFAA, tra cui soprattutto ex AUFP della Marina e lo 0,01% me.

quindi, i nuovi Ufficiali della Marina, ogni anno sono circa un centinaio?