PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa fa un Ufficiale dell'Esercito Italiano



Maradoro
30-01-13, 16: 10
Salve a tutti,
Ho visto che è uscito il bando per l'accademia di modena ho fatto richiesta per l'arma dei cc, ma visti i pochi posti lo volevo tentare anche per l'EI.
Ma cosa fa un ufficiale dell'esercito?
Sta tutto il giorno in caserma o fa anche altro, a me piacerebbe farlo come carabiniere per svolgere e coordinare indagini e per essere operativo, l'ufficiale dell'EI è operativo?

bacioch
30-01-13, 17: 04
Cosa intendi per "operativo"?

E cosa ti fa pensare che da ufficiale CC saresti più "operativo" e "coordineresti indagini"?

Lo sai che al 99% un giovane tenente CC va al Battaglione a prendere sprangate allo stadio o al NO TAV?

Maradoro
30-01-13, 19: 36
Cosa intendi per "operativo"?

E cosa ti fa pensare che da ufficiale CC saresti più "operativo" e "coordineresti indagini"?

Lo sai che al 99% un giovane tenente CC va al Battaglione a prendere sprangate allo stadio o al NO TAV?

Guarda visto che non siamo in guerra e visto che i cc fanno pubblica sicurezza penso che abbiano più da fare degli ufficiali dell'esercito (non avendo fonti per l'esercito ho voluto chiedere cosa facessero effetivamente), poi penso sia veramente difficile che un tenente dei cc prenda scudo e manganello e vada allo stadio, al massimo sarà il responsabile di riferimento per un gruppo di brigata mobile e lo stesso motivo per cui non sono mai stato fermato con la paletta ad un posto di blocco da un tenente dei cc (salvo i posti di blocco ''tattici'' per arrestare pericolosi latitanti), comunque siamo andati un po off topic io volevo solamente sapere cosa facesse un tenente, capitano etc del' EI?

raspa
30-01-13, 19: 49
Non vedo il motivo nel contraddire una persona del campo e più esperta di te come Bacioch

bacioch
30-01-13, 19: 56
Pensi male...il tenente CC mette la tuta OP e si prende con tutti gli altri la sua dose di sprangate,poi quando avrà fatto qualche anno di pratica passerà a incarichi più delicati...

Il tenente EI addestra e si addestra coi suoi uomini,in particolare se presta servizio in un reggimento paracadutisti,molto meglio per lui se corre,pompa,zavorra come e più degli altri....
oltre l'addestramento dovrà dedicarsi anche a lavoro d'ufficio,quindi rapporti,licenze,firme,permessi,note caratteristiche,pianificazione dell addestramento di concerto coi suoi superiori,ecc.

vegepat
30-01-13, 19: 57
Guarda visto che non siamo in guerra e visto che i cc fanno pubblica sicurezza penso che abbiano più da fare degli ufficiali dell'esercito (non avendo fonti per l'esercito ho voluto chiedere cosa facessero effetivamente)... comunque siamo andati un po off topic io volevo solamente sapere cosa facesse un tenente, capitano etc del' EI?

Domanda: hai acceso la TV qualche volta, più o meno intorno all'ora di un telegiornale qualsiasi, negli ultimi dieci anni?
Ecco, avrai magari visto dei soldati italiani in un paesaggio desertico e molto sabbioso che avranno probabilmente chiamato Afghanistan.
Anche Libano può andar bene.
Se c'erano gli alberi era il Kosovo, verosimilmente.
Potrà sorprenderti, ma anche quei soldati hanno necessità di essere coordinati, comandati, gestiti.
In più, normalmente, per essere preparati a queste attività è necessario fare addestramento e anche in questo caso serve coordinamento, comando, controllo.
Ecco cosa fanno gli Ufficiali dell'Esercito.

MARKNA
30-01-13, 20: 06
Dipende da dove ti mandano.Ovviamente non si può paragonare il lavoro dell'esercito a quello dei carabinieri.Se vuoi fare l'operativo nell'esercito i reparti ci sono eccome 9° Col Moschin,Paracadutisti,Lagunari,Bersaglieri e scusate se ho mancato qualcuno.Potresti ritrovarti all'estero a capo di qualche cellula a fare l'infiltrato e parlare correttamente l'arabo come potresti trovarti dietro a una scrivania di un comando logistico a coordinare operazioni di supporto logistico sia per il contingente all'estero che in ambito nazionale o a capo di una compagnia.Non è facile descrivere quello che potresti fare,potrei continuare per pagine e pagine.

raspa
31-01-13, 00: 12
Perché gli ufficiali EI da quando fanno anche gli infiltrati?

VDG
31-01-13, 13: 54
Pensi male...il tenente CC mette la tuta OP e si prende con tutti gli altri la sua dose di sprangate,poi quando avrà fatto qualche anno di pratica passerà a incarichi più delicati...

Il tenente EI addestra e si addestra coi suoi uomini,in particolare se presta servizio in un reggimento paracadutisti,molto meglio per lui se corre,pompa,zavorra come e più degli altri....
oltre l'addestramento dovrà dedicarsi anche a lavoro d'ufficio,quindi rapporti,licenze,firme,permessi,note caratteristiche,pianificazione dell addestramento di concerto coi suoi superiori,ecc.

Eh. eh, non posso che quotare.

Chi ritenesse che l'Ufficiale si ponga sul trono e comandi senza dimostrare sul campo che lavora più e meglio degli altri (qualunque cosa faccia), è fuori del tempo.

Inoltre, l'Ufficiale subalterno (S.Ten. e Ten.) solitamente si prende cazziatoni paurosi dai suoi superiori per le immancabili teste di c... che ha nel suo plotone.

Sembra bello (dall'esterno) fare l'Ufficiale, ma....

Stock91
01-02-13, 19: 13
Eh. eh, non posso che quotare.

Chi ritenesse che l'Ufficiale si ponga sul trono e comandi senza dimostrare sul campo che lavora più e meglio degli altri (qualunque cosa faccia), è fuori del tempo.

Inoltre, l'Ufficiale subalterno (S.Ten. e Ten.) solitamente si prende cazziatoni paurosi dai suoi superiori per le immancabili teste di c... che ha nel suo plotone.

Sembra bello (dall'esterno) fare l'Ufficiale, ma....

E poi ci sono gli ufficiali del corpo di commissariato...

marj
05-02-13, 09: 21
E poi ci sono gli ufficiali del corpo di commissariato...

E senza di loro tutti gli altri andrebbero in giro nudi durante l'orario di servizio e non mangerebbero nemmeno al di fuori.

vegepat
05-02-13, 20: 56
E considerata la qualità di quello che acquistano, l'umiltà con cui ascoltano i consigli di chi la roba la usa, il buon senso con cui danno ascolto a chi elabora le specifiche, tanto varrebbe andare in giro nudi.
Sullo stare a digiuno non credo, sono bravissimi a trovare nuovi modi per pagarsi da sè.

marj
06-02-13, 09: 32
E considerata la qualità di quello che acquistano, l'umiltà con cui ascoltano i consigli di chi la roba la usa, il buon senso con cui danno ascolto a chi elabora le specifiche, tanto varrebbe andare in giro nudi.
Sullo stare a digiuno non credo, sono bravissimi a trovare nuovi modi per pagarsi da sè.E allora visto che nella maggior parte dei casi un delinquente esce dal carcere e ricommette reati che facciamo? Chiudiamo tutte le carceri?
Non è che se hai un unghia incarnita amputi tutta la mano! Non è così che si risolve un problema!