PDA

Visualizza Versione Completa : "Nuove" regole per patente A, quindi eslcuso dai nuovi concorsi?



FrancescoCampo
29-01-13, 13: 46
Spesso, anzi quasi sempre nei concorsi per istruttore di vigilanza(e altre categorie) chiedono sempre(o quasi) tra i requisiti la patente A.
Io mi sto preparando per avere questà opportunità di lavoro ma devo prendere la patente A.
Sono andato sul sito patente.it per vedere i requisiti e leggo questa parte:


FONTE: http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idm=194
"La patente A senza limiti, indicata anche come Patente A3, serve per guidare da subito tutti i tipi di motocicli, ma adesso non la si può conseguire prima di avere compiuto 24 anni.

Il limite di età può scendere a 20, a patto di essere titolari di patente A2 da almeno 2 anni.

[...]

Per cominciare a guidare delle moto prima dei 24 anni, si può dunque conseguire la patente A1 a partire dai 16 anni, oppure la patente A2 a partire dai 18 anni."


Io compierò 23 anni a fine luglio 2013 e ho la patente B(solo quella) presa nel 2011 e morale della favola devo aspettare di compiere 24 anni per prendere la patente A e partecipare a sti concorsi che la richiedono?

Blushield
29-01-13, 17: 19
Circolare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti prot. 636 del 9.01.2013 (https://www4.ilportaledellautomobilista.it/download/nuova_patente/NuovaCircolarePatenti_eTabelle.pdf)

....Patente A
E' richiesta per la guida di motocicli senza limitazioni nonchè di tricicli di potenza >15 kW a condizione che il titolare abbia compiuto 21 anni. Questa patente si può conseguire con accesso graduale a partire da 20 anni a condizione di essere titolare di patente di Cat. A2 da lameno 2 anni, oppure con accesso diretto a partire da 24 anni. In ogni caso occorrerà superare una prova pratica di guida su veicolo specifico.

Stando così le cose, sì: tenga presente che molti Comandi hanno in uso moto di servizio con potenza non superiore a 35 Kw che si possono condurre con la patente A2.
In caso di dubbio e se non specificatamente riportato nel bando, consiglio di contattare direttamente l'Ente Locale che ha emanato il bando stesso per chiarimenti.

FrancescoCampo
29-01-13, 17: 36
Blushield, ti ringrazio tantissimo dell'informazione e ti prego dammi del tu!
Quindi, dato che la A2 in alcuni Comandi è suff. non è del tutto inutile prenderla :)
Ancora grazie :)