PDA

Visualizza Versione Completa : Piantonamento ai seggi - Elezioni



abitcis
23-01-13, 17: 01
buongiorno colleghi,

sapete qualcosa sulla possibilità di fare piantonamento ai seggi?vi è mai capitato?poi vi spiego il motivo per cui ve lo chiedo eheh :am054

djgroup
23-01-13, 22: 16
si si,da noi è da diversi anni che si fa,io personalmente ho fatto i ballottaggi delle comunali l'anno scorso e questo anno ho dato la disponibilità per le poilitiche.la questura ha chiesto 22 persone per le poilitiche,cmq ad onor di cronaca,i soldi del ballottaggio non li abbiamo ancora avuti.
ps: io ed il collega stavamo in una scuola con due della ps,mentre in altre scuole forestale e cc

Zappa
24-01-13, 12: 46
E' un servizio che viene richiesto dalla Questura e pagato dalla Prefettura. Si rimane di piantone al seggio assegnato h24 sino a termine esigenza e si svolge spesso servizio con personale di altri corpi.
Più o meno è tutto qui... :)

Pol
24-01-13, 18: 43
Franco scrisse un racconto su di un servizio di piantonamento ai seggi elettorali da lui svolto, Erano 1 brigadiere digos "in divisa :am054", 2 finanzieri, ex vigili urbani ed esercito

djgroup
25-01-13, 17: 21
abitcis ma cosa vuoi sapere in particolare?:)

Elite
25-01-13, 17: 38
Comunque sia è un servizio che odio. L' ho fatto una volta sola e spero mai più...:yucky:

abitcis
25-01-13, 18: 57
no appunto, mi chiedevo se fosse possibile che anche noi si facesse questo tipo di servizio, per la prima volta la prefettura ha chiesto disponibilità di agenti per fare questo servizio...io penso di farlo comunque, anche perchè insomma...è un'esperienza!avevo sentito anche la cosa del "mancato pagamento"....vedremo insomma...solo mi sembrava strano...pensavo fosse una cosa che fosse possibile fare solo da parte di forze di polizia! :O se non ho capito male si dormirà all'interno del plesso scolastico nel quale ci sono i seggi...si è sempre misti?(es. cc/pl) o può capitare anche pl-pl?c'è una normativa che regola questo servizio?link? :D

Vasquez
25-01-13, 18: 58
Comunque sia è un servizio che odio. L' ho fatto una volta sola e spero mai più...:yucky:

immagino Elite :D non passerà un attimo..dovrebbero darlo alla Polizia Locale..addirittura mettono noi dell'Esercito..

FRANCODUE
25-01-13, 19: 11
Il servizio ai Seggi elettorali dipende innanzitutto dal Ministero degli Interni
e viene predisposto con ordinanza del Questore della Provincia che individua la tipologia
del personale da impiegare specificanandone le aliquote seggio per seggio.

VxVendetta
25-01-13, 19: 11
no appunto, mi chiedevo se fosse possibile che anche noi si facesse questo tipo di servizio, per la prima volta la prefettura ha chiesto disponibilità di agenti per fare questo servizio...io penso di farlo comunque, anche perchè insomma...è un'esperienza!avevo sentito anche la cosa del "mancato pagamento"....vedremo insomma...solo mi sembrava strano...pensavo fosse una cosa che fosse possibile fare solo da parte di forze di polizia! :O se non ho capito male si dormirà all'interno del plesso scolastico nel quale ci sono i seggi...si è sempre misti?(es. cc/pl) o può capitare anche pl-pl?c'è una normativa che regola questo servizio?link? :D

Semplicemente gli agenti di PL nominati agenti di Pubblica Sicurezza possono venire impiegati dal prefetto (e di conseguenza dal questore che ricordiamo detiene l'operatività della PS) in qualsiasi attività egli ritenga utile impiegarli, essendo loro operativamente dipendenti dalla prefettura. In questi servizi non è il corpo il fattore dominante, quanto appunto la qualifica di PS.


immagino Elite :D non passerà un attimo..dovrebbero darlo alla Polizia Locale..addirittura mettono noi dell'Esercito..

Immagino che sono io il solito malpensante a ritenere che questa uscita faccia quasi pensare che si voglia dividere in servizi di serie A o B o in forze più o meno figlie di dei minori, piazzando ovviamente in fondo alla catena la PL?

Mi corregga se ho capito male, per cortesia.

Vasquez
25-01-13, 19: 20
Assolutamente.Ho lavorato con tutte le forze di polizia,e anche con la Locale,stimo tutti.Dico solo che il servizio (l'ho fatto anch'io da militare dell'Esercito quale sono) è infinito ed è palese che non piaccia a nessuno farlo

---------------------Aggiornamento----------------------------


Assolutamente.Ho lavorato con tutte le forze di polizia,e anche con la Locale,stimo tutti.Dico solo che il servizio (l'ho fatto anch'io da militare dell'Esercito quale sono) è infinito ed è palese che non piaccia a nessuno farlo

comunque sia non può dire che la Locale usi la qualifica di Agente di PS come la usano le forze di Polizia,ma è un altro discorso :)

VxVendetta
25-01-13, 19: 27
Sarà pure un servizio infinito e noioso,ma vuoi per la vecchia abitudine alla vigilanza (dove la noia è fida compagna di piantonamento) mi viene da pensare che c'è comunque molto di peggio in giro.

La P.L. usa la qualifica di P.S. come decide la prefettura in accordo con il sindaco, il problema è quel passaggio chiaramente obbligato (vista la natura dei vari copi di PL) per l'ente locale.

Elite
25-01-13, 20: 24
Abticis il servizio è strutturato così. Un giorno prima si ritirano le consegne di servizio presso il locale Commissariato, si prende possesso del seggio unitamente al Presidente e da quel momento gli addetti alla vigilanza rimarranno dentro h 24 fino al termine dello scrutinio. Solo allora, dopo che una pattuglia di una qualsiasi FF.PP. prenderà in consegna schede e Presidente del seggio per andare in apposito luogo a depositare le schede terminerà il servizio.
Dici che sarà un' esperienza...? Ne riparliamo dopo...:).
Permettimi di raccomandarti massima osservanza della consegna di servizio...su queste cose non si scherza.
Per i mancati pagamenti non so dire...a me fu pagato il servizio regolarmente dopo qualche mese. Non so per la P.L. come funziona ma (nella mia ignoranza) non vedo perchè debba esserci differenza.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Sul fatto di dare il servizio alla P.L. in maniera esclusiva non sono d' accordo. Sono favorevole invece a farli fare anche alla P.L...togliere personale a tutti ed impiegarlo per i seggi consente di averne a disposizione per altri. Poi certo, nei Comuni in cui ci sono due, trè Agenti di PL il discorso cambia...

altairV
25-01-13, 21: 59
La volta scorsa dal mio reparto hanno preso 6 unità. Orario continuato dal sabato al lunedì. I più fortunati erano al seggio di una casa di riposo per anziani, con televisore e tutto il possibile immaginabile per quanto riguarda il confort.
Il fatto di stare TRE giorni chiuso lì non mi ha mai attirato. No grazie, rifiuto l'offerta e vado avanti :)

djgroup
26-01-13, 00: 18
allora ricodo che noi siamo agenti di ps ausiliari e come tali non possiamo rimanere nel plesso soli ma con noi ci deve essere sempre almeno un appertenente alle forze di polizia ordinarie,infatti possiamo lasciare il plesso solo per il tempo necessario al pranzo e alla cena che si fa o in ristoranti convenzionati con la prefettura o in caserme EI o AM,cmq ti dicono tutto quando ti insedii passando dal commissariato o dalla tenenza dei cc da cui dipendono i seggi.quando ti va bene durante la notte non arriva nessun controllo,quando ti va male e sei insieme ai cc al 99% arriva il controllo notturno quindi bisogna turnare e stare sveglio 2 ore per ognuno,alla fine si fa amicizia con altri e ci si racconta un po di tutto e poi dormire e mangiare insieme pe 3 gg ti lega cmq agli altri,isoma a me piace

abitcis
26-01-13, 07: 07
La volta scorsa dal mio reparto hanno preso 6 unità. Orario continuato dal sabato al lunedì. I più fortunati erano al seggio di una casa di riposo per anziani, con televisore e tutto il possibile immaginabile per quanto riguarda il confort.
Il fatto di stare TRE giorni chiuso lì non mi ha mai attirato. No grazie, rifiuto l'offerta e vado avanti :)

...anche perchè immagino che per la penitenziaria il discorso si allunghi a volte :D

Alex1990
26-01-13, 17: 59
Suvvia è un piantonamento!

Io a volte li faccio in edifici pubblici frequentata da gente veramente poco raccomandabile! :am054

Comunque ricordate che siete a disposizione anche del Presidente di seggio in quanto in quel momento è un funzionario a tutti gli effetti del Ministero dell'Interno e lui che può avvalersi della forza pubblica per il buon svolgimento del voto.

Zappa
26-01-13, 19: 20
allora ricodo che noi siamo agenti di ps ausiliari e come tali non possiamo rimanere nel plesso soli ma con noi ci deve essere sempre almeno un appertenente alle forze di polizia ordinarie

No, i corpi di PL hanno un ruolo ausiliario di pubblica sicurezza, gli agenti di PL sono agenti di Pubblica Sicurezza a tutti gli effetti, come scritto nel tesserino.
Sul poter rimanere soli non ne sapevo nulla, anche perchè qui abbiamo seggi in cui sono presenti solo agenti di PL, hai un riferimento normativo?

Blushield
26-01-13, 20: 20
No, i corpi di PL hanno un ruolo ausiliario di pubblica sicurezza, gli agenti di PL sono agenti di Pubblica Sicurezza a tutti gli effetti, come scritto nel tesserino.
Sul poter rimanere soli non ne sapevo nulla, anche perchè qui abbiamo seggi in cui sono presenti solo agenti di PL, hai un riferimento normativo?

Concordo: e' la solita "forma mentis" errata che ci portiamo dietro. Come detto in tante altre occasioni, la "funzione" di PS è ausiliaria ma la "qualifica" e' piena. Nell'apposita discussione si è' affrontato la questione qualifiche.
Che poi per molte ragioni anche di opportunità', maggior sicurezza, organizzazione etc., personalmente sono per i servizi tra operatori "misti".

---------------------Aggiornamento----------------------------


Suvvia è un piantonamento!

Io a volte li faccio in edifici pubblici frequentata da gente veramente poco raccomandabile! :am054

Comunque ricordate che siete a disposizione anche del Presidente di seggio in quanto in quel momento è un funzionario a tutti gli effetti del Ministero dell'Interno e lui che può avvalersi della forza pubblica per il buon svolgimento del voto.

E concordò anche qui'...ma vedi, tre giorni di seguito possono essere lunghi....

abitcis
27-01-13, 10: 08
...e stando tre giorni lì dentro come fai a votare?puoi votare nel seggio che piantoni?

FRANCODUE
27-01-13, 10: 20
Il personale comandato di servizio può tranquillamente votare nel seggio dove si trova.
E' successo alcune volte a me, basta farlo presente al Presidente del Seggio ed esibire
chiaramente il certificato elettorale e un documento d'identità.

abitcis
27-01-13, 10: 26
Il personale comandato di servizio può tranquillamente votare nel seggio dove si trova.
E' successo alcune volte a me, basta farlo presente al Presidente del Seggio ed esibire
chiaramente il certificato elettorale e un documento d'identità.

ah quindi non ci si deve muovere prima, si può andare lì direttamente!

Zappa
28-01-13, 10: 56
Si, per il personale in servizio ai seggi esiste la possibilità di votare direttamente al seggio dove si presta servizio. Come ha detto Franco ti basta avere il certificato elettorale e chiedere al Presidente del Seggio che ti segnerà in un registro particolare.

djgroup
28-01-13, 21: 27
nella nota della qestura che ci comanda al servizio c'è scritto chiaramente che gli agenti di pm e pp non possono rimanere soli al seggio senza la presenza di un appartenente alle forze di polizia ordinarie in quanto agenti di ps ausiliari,se trovo la copia ve la mostro cmq.

altairV
28-01-13, 23: 37
...pp...

Polizia Provinciale?

Blushield
29-01-13, 02: 32
Polizia Provinciale?

Credo proprio di si: djgroup intende Polizia Provinciale, dato che la Polizia Penitenziaria e' FF.PP. dello Stato e quindi la sua funzione di Pubblica Sicurezza e' piena e non ausiliaria.

Zappa
29-01-13, 14: 51
nella nota della qestura che ci comanda al servizio c'è scritto chiaramente che gli agenti di pm e pp non possono rimanere soli al seggio senza la presenza di un appartenente alle forze di polizia ordinarie in quanto agenti di ps ausiliari,se trovo la copia ve la mostro cmq.

Si, mi piacerebbe vederla per curiosità.
Comunque, senza voler dar vita a nessuna polemica, quando hai a che fare con la Questura, con "i piani alti", non con chi lavora in strada, ho notato che sempre e comunque verrà rimarcato il fatto che loro sono la vera polizia e noi siamo qualcosa in meno con disposizioni come questa od altre piccole precisazioni. Una brutta abitudine abbastanza fastidiosa.

Blushield
29-01-13, 15: 40
Si, mi piacerebbe vederla per curiosità.
Comunque, senza voler dar vita a nessuna polemica, quando hai a che fare con la Questura, con "i piani alti", non con chi lavora in strada, ho notato che sempre e comunque verrà rimarcato il fatto che loro sono la vera polizia e noi siamo qualcosa in meno con disposizioni come questa od altre piccole precisazioni. Una brutta abitudine abbastanza fastidiosa.

Non credo che si tratti di questo, ma solo della particolare interpretabile formulazione riguardante l'ausiliarietà del servizio di PS da parte dela PL e della sua appunto interpretazione.
Mi spiego meglio con due esempi:
la Prefettura chiede ed ottiene Operatori PL per i seggi, naturalmnente in base alla qualifica di PS posseduta da quest'ultimi;
La Questura X dispone ed organizza il servizio e, interpretando il servizio di Pubblica Sicurezza della PL come "ausiliario", utilizza un PL in "ausilio" ad un appartenente alle FF.PP. con interpretazione corretta.
Ora, la Questura di Y dispone ed organizza il servizio e, interpretando che la PL a richiesta del Prefetto, opera come forza ausiliaria di Pubblica Sicurezza (ossia se occorre la si richiede ai Sindaci), ha a disposizione in più altro personale con qualifica di PS (ossia operatori di PL) ai quali verrà assegnato un plesso scolastico ove si svolgono le elezioni, anche quì con interpretazione di poco diversa dalla Questura X ma sempre interpretazione corretta.

a) Pubblica Sicurezza in ausilio diciamo "strettamente particolareggiato" ad altro personale con funzione permanente di PS;
b) Pubblica Sicurezza in ausilio ad un servizio di PS, quindi più "generalizzato" (mi sia concesso l'uso piuttosto improprio di tali termini.

In entrambi i casi l'uso come PS di tale personale PL non cambia.
Ecco perchè, a mio avviso, può capitare che PL siano in servizio da soli in un luogo ed ed in coppia con appartenenti alle FF.PP. in un altro senza alcuna volontà precisa di rimarcare eventuali ipotetiche superiorità dell'uno sull'altro.
In entrabi i casi, personalmente non vedo particolari problemi.

djgroup
29-01-13, 21: 19
, quando hai a che fare con la Questura, con "i piani alti", non con chi lavora in strada, ho notato che sempre e comunque verrà rimarcato il fatto che loro sono la vera polizia e noi siamo qualcosa in meno con disposizioni come questa od altre piccole precisazioni.

ricordo con rammarico un episodio di questa estate dove un collega fece un pò lo sbruffone con una collega della pm,siccome facevamo un servizio coordinato alla questura e prendavamo tutti servizio in un commissariato al cambio turno la collega pm riferì l'episodio ad un vicequestore,per farla breve ricordo ancora le parole del vicequestore che echeggiarono in commissariato: "qui gli ordini li dò io e ricordate,(guardando 4 di noi)che qui l'ultimo di noi(ps) è un vostro superiore"inutile dire il gelo che si respirò nei successivi 20 minuti ed inutile dire anche le frasi consolatorie di TUTTI i colleghi ps e cc nei nostri confronti

---------------------Aggiornamento----------------------------

si pp sta per polizia provinciale e cmq in alcune scuole ì,quelle con pochi seggi ci sono magari due carabinieri e uno solo di noi,in altre ci mettono in coppia,cmq appena trovo la nota la posto.

VxVendetta
29-01-13, 21: 55
Con vicequestori simili non ho dubbi di linee operative come quelle da te citate ma che, come detto da blushield, restano interpretazioni. Oggi ho avuto notizia di seggi che saranno interamente sorvegliati da PL e dove i CC interverranno solo se non vi saranno sufficenti agenti della locale per coprire tutte le postazioni (lombardia).

Zappa
29-01-13, 23: 15
Sicuramente è un'interpretazione che può essere legittima, però è l'atteggiamento il problema. Ho lavorato con Polfer, Polstrada, CC, GdF, di tutto, e non ho mai avuto problemi. Quando però c'è di mezzo un funzionario della Questura si crea sempre questo attrito e non solo con noi, viene fatto anche con i Carabinieri anche se in misura minore. Sinceramente non capisco se è un indottrinamento sbagliato che si riceve ad un certo punto della carriera o semplicemente da un certo livello in su non siamo più tutti dalla stessa parte e diventa solamente una questione di prestigio.

FRANCODUE
30-01-13, 10: 59
Hai solo incontrato dei Funzionari "sbagliati".
Ti posso assicurare che non lo fanno solo con voi ma considerano "razza inferiore" tutti i nostri che hanno il grado
da ispettore in giù.

fatality
30-01-13, 14: 53
io ed un mio collega abbiamo prestato servizio alle scorse consultazioni elettorali con due vigili (un ragazzo ed una ragazza).
questi ultimi facevano il turno dalle 8 alle 20 mentre io e l'altro collega ci alternavamo 12 ore a testa nell'arco delle 24 h.

nessun problema di sorta, massima collaborazione e rapporto personale di amicizia e collaborazione professionale iniziato in quei giorni che dura tutt'ora.

riguardo alla diatriba funzionari di polizia bravi ed educati vs funzionari di polizia cattivi e maleducati, la penso come franco.
si possono avere tutte le stelle, le greche e i colori dorati che vuoi sulle spalline, ma l'educazione ed il rispetto per gli altri sono fondamentali.

per mia abitudine se ho incontarto un vigile/poliziotto/pompiere/carabiniere antipatico, arrogante o impreparato professionalmente, non reputo corretto dire:" ogni qual volta c'è un esponente delle categorie summenzionate ci sono dei problemi".

poi ovvio che se in attività di pubblica sicurezza ed ordine pubblico c'è qualche singolo operatore che dimentica il fatto che nei corpi che svolgono servizi di polizia municipale non esistono ufficiali di pubblica sicurezza, è molto probabile che si creino dei problemi quando ci si deve relazionare in servizi congiunti con le forze di polizia a capo delle quali vi è appunto un ufficiale di p.s.

ma sapeste quante volte capita tra membri delle stesse forze di polizia di arrivare a discutere animatamente tra capisquadra dei reparti inquadrati (es. sovrintendenti o ispettori dei reparti mobili) e funzionari della questura.
il tutto avviene però sempre a bocce ferme e mai davanti ad altri. soprattutto civili.

Zappa
31-01-13, 12: 57
Sicuramente non è giusto generalizzare, ogni persona va valutata come singolo, siamo assolutamente d'accordo. Il mio intento non era creare polemica o valutare qualcuno, volevo solo, per curiosità personale, date le numerose volte che mi è successo o che mi è stato riferito, capire se fosse un atteggiamento "standard" e da cosa fosse generato.

Blushield
31-01-13, 16: 34
Mi sembra che la questione sia stata chiarita, ossia che dentro le divise ci sono persone e tutte le persone posso avere sia pregi che difetti :).
Detto ciò, direi di rientrare in tema, grazie

djgroup
31-01-13, 23: 08
[QUOTE=fatality;1805620]io ed un mio collega abbiamo prestato servizio alle scorse consultazioni elettorali con due vigili (un ragazzo ed una ragazza).
questi ultimi facevano il turno dalle 8 alle 20 mentre io e l'altro collega ci alternavamo 12 ore a testa nell'arco delle 24 h.

questo non è però il turno dei seggi,anche quando l'ho fatto io c'erano quelli della pm che venivano la mattina e andavano via il pomeriggio,ma non era servizio seggi,dove noi stavamo li sempre,forse era il loro normale servizio avanti ai seggi per questioni di viabilità e sicurezza,non penso che loro prendevano op e fossero comandati dalla questura.poi non sò

FRANCODUE
01-02-13, 10: 41
Beh, come ho citato in un mio racconto in "esperienze di vita" che si chiama appunto
"seggio elettorale", in quella circostanza in quel di Genova posso dire che c'era nel nostro
gruppo un appartenente alla Polizia Municipale di quella città.
Loro pero a differenza nostra che facevamo orario continuato, cioè dall'inizio del servizio
fine alla fine dello stesso, facevano turni a rotazione di sei ore, dandosi il cambio.

VxVendetta
01-02-13, 12: 29
Loro pero a differenza nostra che facevamo orario continuato, cioè dall'inizio del servizio
fine alla fine dello stesso, facevano turni a rotazione di sei ore, dandosi il cambio.

E questo vi assicuro che non è per strane idee di sudditanza o simile,ma per semplice mancanza di fondi del comune per lo straordinario ;).

abitcis
01-02-13, 12: 46
E questo vi assicuro che non è per strane idee di sudditanza o simile,ma per semplice mancanza di fondi del comune per lo straordinario ;).

ma le straordinarie le paga il ministero dell'interno collega, c'è un limite "sindacale" di 72 ore per noi, ma è tutto a carico della prefettura se non sbaglio!

VxVendetta
01-02-13, 12: 53
Io non ci giurerei troppo, stando sempre alle fonti lombarde in alcuni comuni la turnazione c'era anche per problemi economici, in altri di personale, poi ripeto alcuni fan proprio le loro belle 72 ore con straordinario tout court.

abitcis
01-02-13, 13: 08
Io non ci giurerei troppo, stando sempre alle fonti lombarde in alcuni comuni la turnazione c'era anche per problemi economici, in altri di personale, poi ripeto alcuni fan proprio le loro belle 72 ore con straordinario tout court.

bah, se fosse così sarebbe veramente scandaloso.... :/ io alle scorse elezioni non ho avuto problemi, rimasto nelle 72 ore(haha sembra megavideo!) e mi sono state anche pagate regolarmente(alcuni hanno avuto problemi dopo aver fatto una sessantina di ore gratis, alle elezioni successive hanno evitato!)

Zappa
02-02-13, 21: 54
E questo vi assicuro che non è per strane idee di sudditanza o simile,ma per semplice mancanza di fondi del comune per lo straordinario .

Tutte le ore dei seggi o comunque legate alla questione elettorale sono interamente pagate dalla Prefettura.
Forse può essere che vengano anticipate dal Comune e poi rimborsate e da questo derivano i problemi economici che ti hanno detto, però su questo non sono informato.

VxVendetta
02-02-13, 22: 20
O forse ho capito male io e intendeva il personale straordinario necessario a svolgere tale servizio (levando quindi viabilità, pattuglia eccetera). Mi informerò

altairV
02-02-13, 23: 09
Oppure in quei giorni niente riposi che verranno recuperati più avanti.
Da noi si è fatto così: chi ha dato la disponibilità ha rinunciato al riposo. Ovviamente ci troviamo in situazioni diverse: un conto è non avere una pattuglia, un conto è non avere persone che devono aprire e chiudere i cancelli per far uscire ed entrare gli osptiti :am054

abitcis
02-03-13, 16: 23
...ma a voi risulta che per ogni giorno ai seggi tolgano 1 ora per ogni pasto? :/ mi sembra una cosa assurda che ha avanzato il mio comandante...secondo me è proprio fuori da ogni logica in un servizio di OP.... :/

djgroup
02-03-13, 17: 12
no no assolutamente non funzona così

Zappa
03-03-13, 14: 43
Non capisco sinceramente perchè il tuo Comandante si ponga questi problemi dato che, come è già stato detto, è un servizio interamente pagato dalla Prefettura.
In ogni caso no, non viene scalata nessuna ora per il pasto, ma se vogliono fare i puntigliosi tu rispondi che hai mangiato per quattro giorni panini al seggio... :p