PDA

Visualizza Versione Completa : Pilota di linea



mattia580
22-01-13, 12: 36
Salve a tutti...
essendo un argomento non militare ma civile, sinceramente non sapevo se metterlo in off topic o in Aeronautica militare.

Per diventare pilota di linea commerciale, quali sono le selezioni, dove si trova la scuola di volo? I costi all'incirca?

Non parlo di pilota di aerei da turismo, ma di voli di linea.

TuneUp
22-01-13, 13: 20
I corsi hanno costi improponibili. Arriviamo tranquillamente al centinaio di migliaia di euro per conseguire l'ATPL e tutte le necessarie certificazioni...

ValerioL
22-01-13, 13: 25
Io mi sono informato perchè volevo provare anch'io.
Tu parli di piloti di linea, ma poi chiedi per il pilota commerciale. Non ti confondere , sono 2 cose diverse e i costi cambiano. Per fare il pilota commerciale devi conseguire tutte le licenze da: PPL (Pilota Privato) a CPL(Pilota commerciale). Invece per fare il pilota di linea ti servono da: PPL a ATPL (Airline Transporter Pilot License)

Non ci sono selezioni (A parte una buona/media conoscenza dell'Inglese) da fare perchè la scuola è PRIVATA e in quanto privata ha dei costi, dei costi mooooolto alti, sicchè se vuoi fare il pilota preparati a spendere all'incirca 100 mila euro.
Le scuole sono un po ovunque ma ti conosiglio di andartene in America a farla in quanto 1) Risparmi 2) Ti fai un'esperienza e impari l'inglese (Senza l'inglese è inutile fare la scuola, nessuna compagnia ti prenderebbe) e 3) La licenza che ti rilasciano negli USA è riconosciuta in più stati.

Se hai bisogno di sapere qualcos'altro fammi sapere!

freax
22-01-13, 13: 36
In America quanto costerebbe più o meno?

ValerioL
22-01-13, 13: 40
In America quanto costerebbe più o meno?

Dipende dalla scuola in cui vai, ma tipo.... Diciamo sui 70/80 mila dollari?

Sui vari siti americani c'è scritto: 45 mila dollari (Esempio). Ma poi fai come ho fatto io, vai li e ti ci mettono una miriade di cose e arrivi tranquillamente sui 70/80 mila

Questo non per dire che non è possibile trovare scuole che con 40 mila dollari ti fai l'ATPI, ma che io non l'ho trovata :D

freax
22-01-13, 13: 58
Capito. Comunque per lo stipendio che poi si prende in qualche compagnia aerea credo che in 2 annetti te lo ripaghi il brevetto, no?

bacioch
22-01-13, 14: 30
Non c'è nessuna garanzia di essere assunti,e se assunti di prendere lo stipendio che si vorrebbe...(come sarebbe possibile altrimenti volare da Milano a Bucarest con 29,90 euro ?)
i bei tempi del telefilm "Pan Am" sono finiti da tempo,e i piloti militari che fino a pochi anni fa esodavano in massa dopo 12 anni di servizio,ora si tengono ben strette le stellette...

mattia580
22-01-13, 14: 35
Non c'è nessuna garanzia di essere assunti,e se assunti di prendere lo stipendio che si vorrebbe...(come sarebbe possibile altrimenti volare da Milano a Bucarest con 29,90 euro ?)
i bei tempi del telefilm "Pan Am" sono finiti da tempo,e i piloti militari che fino a pochi anni fa esodavano in massa dopo 12 anni di servizio,ora si tengono ben strette le stellette...

Si infatti.. ma per i piloti di linea TUTTE a pagamento le scuole?

Point Man
22-01-13, 14: 41
Purtroppo sì..
Io ho fatto l'istituto aeronautico e alcuni miei professori erano piloti "a piedi" di compagnie anche grosse....adesso non so com'è la situazione.

ValerioL
22-01-13, 15: 02
Purtroppo sì..
Io ho fatto l'istituto aeronautico e alcuni miei professori erano piloti "a piedi" di compagnie anche grosse....adesso non so com'è la situazione.

In Italia sono praticamente tutti in cassa integrazione.

Sheuzzo
22-01-13, 21: 38
Capito. Comunque per lo stipendio che poi si prende in qualche compagnia aerea credo che in 2 annetti te lo ripaghi il brevetto, no?



considerando che quando finisci hai l'atpl frozen e probabilmente nessun passaggio su una macchina decente in uso a qualche compagnia grossa, nessuna esperienza reale e sei alla disperata ricerca di un lavoro, se ti assume la ryanair a meno di duemila euro al mese da cui devi scalare il passaggio macchina che "gentilmente" ti concedono di fare da loro a pagamento........


per arrivare sui 4/5000 euro devi riuscire a passare una selezione negli UAE o in Qatar o in paesi del genere, ho sentito che in Vietnam e in Cina assumono ancora decentemente... ma scordati l'europa e i paesi civilizzati.

freax
22-01-13, 22: 00
Cioè un pilota di linea dopo 100 mila e passa euro di brevetti vari messi di tasca propria prende meno di 2000 euro con la ryanair?

Sheuzzo
22-01-13, 22: 27
Cioè un pilota di linea dopo 100 mila e passa euro di brevetti vari messi di tasca propria prende meno di 2000 euro con la ryanair?



meno di fisso, poi ti pagano a ore di volo diciamo che volando tanto si arriva circa a 3000 euro a cui si deve togliere il costo del passaggio macchina

ValerioL
23-01-13, 12: 53
meno di fisso, poi ti pagano a ore di volo diciamo che volando tanto si arriva circa a 3000 euro a cui si deve togliere il costo del passaggio macchina

No aspetta, questo con la ryanair o con le piccole compagnie.

Vai alla flying emirates, poi dimmi se prendi 2000 euro :D (Un mio amico ne prende 12 mila al mese)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Cioè un pilota di linea dopo 100 mila e passa euro di brevetti vari messi di tasca propria prende meno di 2000 euro con la ryanair?

P.S Un pilota di linea spende 100 mila e passa per i brevetti ma non aspira a lavorate tutta la vita con Ryanair o piccole compagnie (Con tutto il rispetto per Ryanair e le piccole compagnie)

Magari fa la gavetta, quello si.

freax
23-01-13, 12: 58
Allora dato che sono ignorante in materia e sicuramente ne sapete più di me, un pilota di linea spende 100mila e passa euro per i brevetti, poi lavora (forse) con una compagnia (grande o piccola che sia) e poi cosa fa?

Quali sono i possibili lavori?

La sparo grossa: ambisce a diventare il pilota dell'aereo del PdR? (magari è davvero possibile... parlo da ignorante in materia)

Aggiungo: questo tuo amico che prende 12mila euro al mese sta praticamente su un aereo tutta la vita oppure è un lavoro "normale" in senso di tempo che ci dedichi

ValerioL
23-01-13, 13: 13
Allora dato che sono ignorante in materia e sicuramente ne sapete più di me, un pilota di linea spende 100mila e passa euro per i brevetti, poi lavora (forse) con una compagnia (grande o piccola che sia) e poi cosa fa?

Quali sono i possibili lavori?

La sparo grossa: ambisce a diventare il pilota dell'aereo del PdR? (magari è davvero possibile... parlo da ignorante in materia)

Aggiungo: questo tuo amico che prende 12mila euro al mese sta praticamente su un aereo tutta la vita oppure è un lavoro "normale" in senso di tempo che ci dedichi

Allora, dipende a cosa ambisci tu!

Il pilota dell'aereo del PDR la vedo dura, anche se non so nemmeno cosa tu debba fare per diventarlo!! Di sicuro ti serve il CPL (Pilota commerciale)
Questo mio amico sta praticamente sempre sull'aereo, tra l'altro per lavorare alla Flying Emirates vive a Dubai. Non pensate che possiate lavorare in una compagnia straniera vivendo in Italia....
Il lavoro del pilota è questo, ti da tante soddisfazioni ma la maggior parte del tempo la passi lontano dalla famiglia. Certo, poi magari lavori una settimana di fila e poi te ne stai 3-4 giorni a casa :D<<

I possibili lavori sono tanti: Pilota turistico, di linea, cargo, istruttore di volo ecc ecc

Ah, ovviamente sui voli di linea inizi da co-pilota, non inizierai mai da comandante :)

freax
23-01-13, 13: 56
Ti ringrazio infinitamente per tutte queste informazioni.
Se volessi prendere il brevetto devo frequentare qualche scuola come per la patente di guida? Ci sono limiti tipo età(non credo, ma meglio chiedere :D) e requisiti fisici?
Inoltre, riuscire a lavorare per qualche compagnia tipo la Flying Emirates è difficile?

mattia580
23-01-13, 18: 02
:jawdrop: :jawdrop: E' incredibile...
Io feci qualche settimana fà domanda per diventare assistente di volo( STEWART ). Una volta per diventarlo, ti facevano fare il corso a spese loro, e vitto e alloggio lo pagavi te.

Mi hanno chiamato, e al colloquio hanno detto che servono 1.069 euro di corso, vitto e alloggio a Francoforte a spese tue!
Ovviamente il posto di lavoro non è assicurato... :retard:

Myri
17-06-13, 14: 02
Ragazzi cosa ne pensate dei corsi per diventare Piloti???? Sono stata contatta da questo sito : ****[EDIT]****
dove spiega che con un tot di soldi..... (tanti)....puoi accedere a questi corsi come pilota privato , di linea o commerciale.
il corso è riconosciuto dall'ENAC.....
la mia domanda è questa.......varrà la pena spendere tanti soldi per il corso?????? secondo voi rilascia anche un brevetto.....??..dopo il corso ci sarà la possibilità di avere un lavoro effettivo?????? aspetto vostri consigli....
grazie



E' fatto divieto di publicare link a siti non istituzionali se non preventivamente autorizzati dal Gestore del Forum. Inoltre questo messaggio è considerato anche Multiposting.

Sheuzzo
18-06-13, 18: 00
il corso con Del Piero vale tanto quanto un qualunque brevetto fatto da qualunque altra parte, magari ti danno una mano in più a studiare... quanto chiedono non ho idea, d'altronde non ho nemmeno idea come si faccia a prendere i brevetti civili per le vie normali quindi ho poche informazioni. Vai a chiedere in qualche aeroclub dalle tue parti cosa puoi fare e come puoi muoverti gli istruttori sapranno sicuramente indirizzarti bene.

SANGRIA
17-07-13, 02: 01
un brevetto civile costa intorno ai 12000-15000 euro in base all'aeroclub ai quali vanno aggiunti i voli di mantenimento, l'assicurazione e le visite periodiche per l'idoneità al volo. E' un hobby che non può permettersi chiunque. il brevetto da ultraleggero, che comunque è solo per diporto, costa intorno ai 4000 euro e comuqnue ci sono sempre un sacco di altre questioni. Le possibilità di impiego sono quasi nulle in quanto per averel'abilitazione al trasporto di passeggeri bisogna frequentare altri corsi e abilitazioni molto costosi. E' una strada lunga difficile e mooooooolto costosa.

Shalton
11-08-13, 11: 43
In questo periodo l' Italia è il posto decisamente sbagliato per diventare pilota civile.