PDA

Visualizza Versione Completa : Stage di immersione in Legione Straniera



Orange
15-01-13, 19: 47
Buongiorno a tutti.

Come ho già fatto altre volte, sto organizzando uno stage di immersione aperto anche ai civili, per dare modo, a chi fosse interessato, di passare qualche giorno all'interno di una caserma della Legione, ed in più di fare un corso subacqueo.
Il tutto allo stesso costo di un legionario, cioé praticamente niente, se paragonato ai costi nella vita civile.


Date : da mercoledi' 08 maggio a domenica 12 maggio

Luogo : Centro della Legione Straniera di Malmousque, a Marsiglia

Svolgimento : Mercoledi' 08 maggio, ritrovo a Malmousque verso le 10h00
presa delle camere, del materiale subacqueo, presentazione del sito
e dello stage
Pomeriggio : inizio dello stage ed immersioni

Giovedi' 09 maggio: mattina immersioni - corso di teoria - pranzo
pomeriggio immersioni - corso di teoria cena
serata libera - visita di Marsiglia, Vieux Port .........

Venerdi' 10 maggio: mattina immersioni - corso di teoria - pranzo
pomeriggio immersioni - corso di teoria cena
serata libera - visita di Marsiglia, Vieux Port .........

Sabato 11 maggio: mattina immersioni - corso di teoria - pranzo
pomeriggio immersioni - corso di teoria cena
serata libera - visita di Marsiglia, Vieux Port .........

Domenica 10 maggio : mattina immersioni - reintegrazione materiale -
pranzo
pomeriggio - consegna dei brevetti - partenza e
rientro

Costi : - la camera, colazione, pranzo, cena, affitto materiale di immersione, bombola,
gonfiaggi, costa 50 euro al giorno
- lo stage livello 1, i corsi, il battesimo e tutte le immersioni (contate al minimo
due immersioni al giorno) costa 150 euro
- la licenza federale (obbligatoria), le assicurazioni (obbligatorie), la carta di
adesione al Club sportivo delle Forze Armate, costa 105 euro.

- I posti sono evidentemente limitati, per cui, chi é interessato, deve contattarmi rapidamente

- Il livello che otterrete é un livello internazionale, riconosciuto quindi nel mondo intero

- Puo' partecipare chiunque, anche chi non ha mai messo la testa sott'acqua (tanto al massimo morirete)

Andrea777
16-01-13, 11: 20
...

- Puo' partecipare chiunque, anche chi non ha mai messo la testa sott'acqua (tanto al massimo morirete)


:rotflmao:

Orange
22-01-13, 19: 53
Iscrizioni Livello 1 il mese di Maggio - mercoledi' 08 fino a Domenica 12

- Ippogrifo
- più 22 partecipanti

manfreteo
22-01-13, 20: 09
Buonasera.. per il viaggio sai che costi ci sono da affrontare? il brevetto per caso è il PADI?

Orange
22-01-13, 20: 14
Buonasera.. per il viaggio sai che costi ci sono da affrontare? il brevetto per caso è il PADI?

Bisogna vedere da dove arrivi e come vuoi viaggiare: come vuoi che possa sapere quanto ti costa il viaggio ?
Io vi organizzo tutto qui sul posto, spero che siate capaci di organizzarvi un semplice viaggio fra Italia e Francia, senza aver bisogno che sia io a dirvi quanto vi costerà il viaggio e come viaggerete.

Il brevetto rilasciato é un brevetto CMAS, della Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee, e quindi riconosciuto in tutto il mondo

manfreteo
22-01-13, 20: 17
Bisogna vedere da dove arrivi e come vuoi viaggiare: come vuoi che possa sapere quanto ti costa il viaggio ?
Io vi organizzo tutto qui sul posto, spero che siate capaci di organizzarvi un semplice viaggio fra Italia e Francia, senza aver bisogno che sia io a dirvi quanto vi costerà il viaggio e come viaggerete.

Il brevetto rilasciato é un brevetto CMAS, della Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee, e quindi riconosciuto in tutto il mondo

Scusami, non volevo irritarti, pensavo solamente che si organizzava il viaggio tutti insieme..

Orange
22-01-13, 21: 14
Ma non mi hai irritato assolutamente
E ci mancherebbe anche altro ! !
Quelli che se la prendono subito, gli suscettibili, i super irritabili non mi piacciono nemmeno un po'. Non ti preoccupare che va tutto benissimo

Il fatto di organizzare il viaggio fra quelli che vengono é un'ottima idea, ed é stato fatto sempre cosi'.
Mettiti in contatto con Ippogrifo

Erfra51
23-01-13, 23: 58
ottimo iniziativa,purtroppo sono negato in acqua

Orange
24-01-13, 15: 03
Ringrazio dell'appoggio, ma per lasciare la discussione chiara, non ho bisogno di sapere se l'iniziativa é ottima o meno

Mi serve sapere chi viene, che livello ha, cosa gli serve e tutta una serie di cose che devo organizzare

Vi ringrazio della collaborazione

Misfit
19-02-13, 17: 29
io sono interessato!!! faccio in tempo ancora???

Orange
19-02-13, 18: 18
Certo che si'
Ancora tre posti
Ti ho risposto in privato

Misfit
19-02-13, 18: 49
Certo che si'
Ancora tre posti
Ti ho risposto in privato

scusa ti ho riempito di messaggi :P

Orange
19-02-13, 18: 59
Beh no
Sto appunto aspettando una risposta in MP al mio ultimo messaggio :)

paolandsascia
19-02-13, 20: 59
:retard::roll1:

Orange
24-02-13, 10: 46
io sono interessato!!! faccio in tempo ancora???

Ti ho risposto affermativamente già 5 giorni fà.
Aspetto sempre che mi si risponda ! !

Orange
06-03-13, 19: 32
Iscrizioni Livello 1 il mese di Maggio - mercoledi' 08 fino a Domenica 12

- Ippogrifo
- più 10 partecipanti
Per fare solo immersioni di esplorazione
- Roberto
- Roberto (compagna)
- più 12 partecipanti


Iscrizioni Livello2 - Livello3 - Nitrox - Nitrox confermato - Modulo di pronto soccorso e primo intervento - il mese di Giugno - Lunedi' 24 fino a Domenica 30
- Hulio
- Hulio papà
- Lorenzo
- Amico
- Ippogrifo
- più 11 partecipanti

Orange
08-04-13, 10: 43
Per lo stage di fine giugno:

pensate di portarvi un paio di scarpette da ginnastica, perché nel corso della settimana, proporro' almeno una volta un piccolo footing tutti insieme, una mattina, prima delle immersioni.

Niente di impegnativo, in nessun senso.
Niente di impegnativo perché nessuno é obbligato a partecipare
Niente di impegnativo perché prevedo di fare, al massimo, una quarantina di minuti di corsetta
Niente di impegnativo perché il ritmo lo daro' io, che sono vecchietto ed ho avuto qualche feritina a destra e sinistra, un ginocchio in cartone, qualche costola "scracchiata", una spalla, un paio di vertebre ecc ecc

Ippogrifo
08-04-13, 11: 06
Sarà fatto!

Rispetto a quest'affermazione:

...Niente di impegnativo perché il ritmo lo daro' io, che sono vecchietto...
Vorrei dire che, dato che il nostro bravo Orange bagna ancora il naso a molti ventenni,sarà comunque un bell'allenamento!:)

E comunque ,sia la presenza del nostro "Allenatore" ,sia il panorama meraviglioso della Corniche dove probabilmente andremo a correre,sono senz'altro motivi ottimi per partecipare.

Willy
15-04-13, 00: 27
le scarpe sono già in valigia ...: Am056

Orange
18-04-13, 16: 56
Servono soprattutto le pinne :)

Orange
12-05-13, 18: 43
Due parole per dire che siamo di ritorno dallo stage del mese di maggio.
Le condizioni meteo non sono state eccezzionali, ma abbiamo potuto fare tutte le immersioni previste più una per i nuovi brevettati al primo livello, dallo zodiac, come "i veri subacquei"
Ippogrifo ha ottenuto il suo livello 1 in maniera semplicemente meritatissima. Un vero piacere ! !
Roberto e sua moglie, hanno ottenuto il livello 3, che é il più alto livello tecnico internazionale.
Voglio ringraziarvi una volta di più per la fiducia e la collaborazione che mi avete dato. I vostri sorrisi e la vostra soddisfazione, sono per me la più bella delle ricompense.
Complimenti a tutti: siete veramente in gamba.

LeonardoLupo
12-05-13, 20: 50
com'è andata la cross mattutina??
c'è stato qualche "morto" tra i corridori ?? :)

Orange
12-05-13, 21: 10
Tempo veramente poco " simpatico"
Nessuna corsetta mattutina per questa volta
Ci rifaremo fra un mesetto ! ! ! ! !

Point Man
12-05-13, 22: 41
Fa piacere che si andato tutto bene!! A presto!

Bowman
15-05-13, 19: 21
Tempo veramente poco " simpatico"
Nessuna corsetta mattutina per questa volta
Ci rifaremo fra un mesetto ! ! ! ! !
ACCIDENTI !!!
una occasione persa ! era la MIA settimana ...........
Ciao Orange

Jellyfish
29-05-13, 17: 38
Mannaggia.. per chi ha un pessimo rapporto con l'acqua, mi fate quasi venire la voglia di provarci la prossima volta. Il costo poi è davvero esiguo.

Orange
01-07-13, 10: 25
Stage terminato
Tutto bene : nessun incidente, nessun problema, tutti brevettati nei vari livelli che erano proposti, chi il livello 1, chi il livello 2, il livello 3, un brevetto di primo intervento e primo soccorso in mare, un brevetto di immersione con miscele iper ossigenate.
Una settimana interessante, densa e proficua.
Addirittura, mercoledi' sera ci siamo ritrovati a dividere il centro di Malmousque con il Generale Comandante la Legione Straniera e tutto il suo Stato Maggiore

Ed ora, pensiamo al futuro ! ! ! !

Blushield
01-07-13, 11: 18
Felice che si sia svolto tutto al meglio....moooolto meno felice per non esserci stato anch'io....pazienza, speriamo per le prossime iniziative:)

Wiseman
01-07-13, 11: 25
Confidiamo nelle prossime opportunità!

Congratulazioni ai brevettati-sopravvissuti :)

Ippogrifo
01-07-13, 12: 32
Prima di essere una soddisfazione,è stato un vero piacere.
Gli istruttori sono iper-qualificati e attentissimi.
Portano letterlalmente per mano anche il più sprovveduto a conseguire quella preparazione e sicurezza che faranno di lui un subacqueo.
Persone squisite,sempre con il sorriso e la battuta pronta, un ambiente incredibile,fanno di questa un'esperienza indimenticabile.

Consigliata a tutti,compresi queli che non sanno nuotare...e non scherzo affatto!!!

NibbioLegio
05-07-13, 14: 50
E' stata una settimana splendida ed intensa, organizzata alla perfezione da Orange e gli altri istruttori.
Un ambiente sempre cordiale da parte di tutti istruttori, legionari e partecipanti. Una accoglienza particolare dentro una grande famiglia quale è la Legione, che
ti fa sentire un ospite gradito.

Una esperienza che consiglio a tutti coloro che amano il mare.

Hulio
08-07-13, 23: 43
Secondo anno che partecipo, hanno gia' detto tutto :-) settimana impegnativa ma altrettanto divertente e positiva, consiglio anche io di partecipare alla prossima!

P.s. @Nibbio occhio alla tua muta! Sara' mia! ;-)

NibbioLegio
15-07-13, 21: 29
Hulio mica hai avuto il tempo di caricare i filmati da qualche parte?

PS= era divertente vederti litigare con la muta, mentre io praticamente ci saltavo dentro!!! ;-)))

Rizzello
03-01-14, 23: 17
Salve, è possibile sapere se questo stage si organizzerà nuovamente nel 2014?

Orange
04-01-14, 08: 48
Ci sono due date previste, a voi di scegliere

- da mercoledi' 28 maggio a domenica 1 giugno : stage Malmousque ( tecnica, passaggio di livelli, immersioni di esplorazione, ricreative, iniziazioni )

- da sabato 21 a sabato 28 giugno : stage Malmousque ( tecnica, passaggio di livelli, immersioni di esplorazione, ricreative, iniziazioni )

Lo stage lo facciamo all'interno di Malmousque che é il Centro della Legione a Marsiglia nel quale si trova la struttura nautica

TorciaUmana
04-01-14, 09: 08
C'è un motivo specifico per cui lo fate a caldo inoltrato e non prima?

Orange
04-01-14, 10: 03
Il motivo é che io ho l'abitudine di stare in acqua 12 mesi all'anno e quelli che vogliono cominciare no
Allora penso che sia più simpatico per voi, proporvi un'attività interessante in un ambiente interessante con delle condizioni climatiche, termiche e marine interessanti

chicco
07-01-14, 01: 06
Capisco sia presto per avere info dettagliate, ma organizzazione e costi saranno sulla falsa riga di quelli dell'anno scorso che ho visto a pagina 1?

Orange
07-01-14, 07: 53
Non é assolutamente presto per avere informazioni dettagliate
Tutto é pronto

Il programma é quello
I costi sono esattamente gli stessi, a parte lo stage, di qualsiasi livello sia, che dopo undici anni, é aumentato un pochino ed ora costa 150 euro, il che vuol dire sempre, più della metà meno caro rispetto alla media.

Chi é interessato, deve farmelo sapere fin da adesso, cosi' posso già a cominciare ad organizzare e pianificare e scaglionare i vari pagamenti, dare gli acconti dove serve, prendere le licenze ecc ecc. Il tutto, un po' alla volta, senza tensioni e scadeze immediate o troppo ravvicinate

chicco
07-01-14, 18: 06
Ottimo, sono interessato al primo corso e mi tengo fin da subito disponibile. Attendo tue, grazie.

Orange
22-01-14, 08: 27
Ok Baer
Confermato e tutto é a posto
Ci vediamo in giugno insieme agli altri

Lunathorm
24-01-14, 19: 28
Buonasera io sono interessato,
vorrei sapere intanto se c'è ancora disponibilità di posti, poi che brevetto/specializzazione rilasciate, e se le immersioni vengono fatte assieme ai legionari e se ci sono dei programmi relativamente al tipo difficoltà da affrontare o se sono immersioni ricreative !
Poi chiedo se è corretta la spesa
50 € giornaliere x 4 =200
100€ totali a corso
105€ x licenza e varie burocratiche
totale escluso il viaggio 405 € --- E' corretto ?
Grazie mille

gagliardi
24-01-14, 20: 36
ciao @Lunathorm,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi entrambi i link in calce a questo messaggio): Grazie, e buona permanenza su MF.

costantin
12-02-14, 21: 27
EDIT. Off topic.

Wiseman
12-02-14, 21: 31
costantin

Ben arrivato fra noi.

Detto questo, vediamo di fare le cose per bene.
Primo: scriviamo i nomi propri, delle persone e delle istituzioni, i in maiuscolo.
Secondo, utilizziamo i topic inerenti alle domande che intendiamo porre.
Terzo, come nuovo arrivato in questa comunità, prima di tutto è carino presentarsi. In calce al mio messaggio ci sono tutti i collegamenti necessari.
Grazie!

francescojoker
01-03-14, 18: 24
Salve a tutti,

mi chiamo Francesco, appena iscritto e presentato al sito.
Volevo sapere se faccio in tempo a partecipare allo stage di immersioni.
Grazie

Vittoriosa
01-03-14, 19: 54
Ti consiglio di contattare in forma privata (invia un messaggio) il moderatore Orange!

francescojoker
06-03-14, 20: 21
Buonasera,
ragazzi volevo chiedervi se c'è qualcuno che si occupa dell'organizzazione del viaggio.
Grazie

Vittoriosa
06-03-14, 20: 29
Mi pare di averti risposto...devi contattare il moderatore Orange. Lui si occupa di organizzare lo stage. Se per "viaggio" intendi come arrivare da casa tua a Marsiglia...credo che dovrai pensarci da solo.

Orange
06-03-14, 20: 35
Ho tante cose da fare, per cui evitate di farmi perdere tempo
Vi ringrazio tutti

fruit
22-04-14, 21: 32
- Puo' partecipare chiunque, anche chi non ha mai messo la testa sott'acqua (tanto al massimo morirete)

Come diceva Mike : allegria!!!

Me lo penso, anche perché sembra interessante. Devo vedere i turni...

Orange
26-04-14, 13: 36
E' cosi' lungo vedere i turni ?

voglioprovare
06-05-14, 12: 46
Salve, gentilmente potrebbe inviarmi il programma delle due date dei corsi? e la disponibilità dei posti per ognuno? grazie

gagliardi
06-05-14, 13: 41
@voglioprovare,
vai alla prima pagina del thread

Orange
06-05-14, 14: 14
Le date sono dal 28maggio al 1 giugno
e dal 21 al 29 giugno

Per le disponibilità non ci sono problemi
Viceversa ci tengo a sottolineare che mi piacerebbe avere una risposta, positiva o negativa ma in tempi brevi

voglioprovare
06-05-14, 14: 27
Le date sono dal 28maggio al 1 giugno
e dal 21 al 29 giugno

Per le disponibilità non ci sono problemi
Viceversa ci tengo a sottolineare che mi piacerebbe avere una risposta, positiva o negativa ma in tempi brevi

Grazie... la contatto in privato per dettagli

AssassinBW
09-05-14, 16: 03
ciao a tutti!
Io parteciperò allo stage nell'appuntamento 28 maggio-1 giugno.
Sono a Torino.
C'è qualcuno che vuole organizzare il viaggio?
Se si, contattatemi così evitiamo di farci tutti il viaggio da soli e magari risparmiamo :D

Magari ci possiamo incontrare a Savona, o a Tortona, insomma fare parte del viaggio insieme.

Orange
12-05-14, 19: 59
ciao a tutti!
Io parteciperò allo stage nell'appuntamento 28 maggio-1 giugno...

Scusa se mi intrometto, ma quando mi hai dato la conferma che parteciperai allo stage ?
Anzi, ancora prima della conferma, quando mai mi hai detto che vuoi partecipare allo stage ?
Non so chi tu sia, non ho i tuoi dati, non ho un minimo di acconto per farti la licenza e le assicurazioni che sono obbligatorie, non ho ancora riservato un posto letto per te al centro di immersione della Legione.

Puoi contattarmi in privato rapidamente ?
Grazie

Orange
12-05-14, 20: 04
A tutti i partecipanti :

Bowman
Ippogrifo
Dr. Winters
Dr. Winters
Dr. Winters
Wiseman
Vittoriosa
Jedi
VoglioProvare
AssassinBW


Appuntamento per Mercoledi' 28 maggio alle 10h00 davanti a Malmousque
L'indirizzo della caserma é:

CPLEM
18, chemin du génie
13007 Marseille

A voi si aggiungeranno una decina di legionari

Wiseman
12-05-14, 21: 46
Ci saremo, mon B-C!
E cercheremo di non fare troppo brutta figura :am054

Orange
13-05-14, 17: 37
AssassinBW
é aggiunto allo stage.
Anzi per meglio dire, é uno dei primi ad essersi iscritto, ed aver fatto tutto in regola, solo che lo ha fatto con il suo nome vero e non sul nostro Forum, quindo non ho fatto il collegamento tra di lui ed il nick

Tutto a posto
A fra poco

Orange
13-05-14, 17: 39
Ci saremo, mon B-C!
E cercheremo di non fare troppo brutta figura :am054

Quindi non ti metterai in costume da bagno e resterai tutto vestito e coperto ?

Wiseman
13-05-14, 17: 44
:rotflmao:

Se non temessi di offendere la tutta sensibilità, verrei con il burka

Jedi
22-05-14, 17: 31
A tutti i partecipanti :

Bowman
Ippogrifo
Dr. Winters
Dr. Winters
Dr. Winters
Wiseman
Vittoriosa
Jedi
VoglioProvare
AssassinBW


Appuntamento per Mercoledi' 28 maggio alle 10h00 davanti a Malmousque
L'indirizzo della caserma é:

CPLEM
18, chemin du génie
13007 Marseille

A voi si aggiungeranno una decina di legionari

Ricevuto, mon B-C! A presto

Orange
22-05-14, 17: 51
Si aggiunge anche VAV, quindi :

Bowman
Ippogrifo
Dr. Winters
Dr. Winters
Dr. Winters
Wiseman
Vittoriosa
Jedi
VoglioProvare
AssassinBW
VAV

A fra qualche giorno

Wiseman
22-05-14, 22: 45
Lieti di averlo a bordo.
Magari nel frattempo potrebbe presentarsi...
È iscritto da quattro giorni, non ha mai postato, non sappiamo nulla di lui :(

VAV
24-05-14, 21: 07
Presentazione effettuata !
Aggiungo che abitualmente sono domiciliato in Piemonte.
Se volete sapere altro non esitate a chiedere e asap vi risponderò.

Orange
24-05-14, 22: 21
Appuntamento per mercoledi' 28 alle ore 10h00 davanti all'entrata del Centro di Malmousque

18, chemin du génie
13007 Marseille

A fra quattro giorni ! ! !

VAV
24-05-14, 22: 42
84 ore suona meglio :)

Orange
01-06-14, 19: 19
Tutti rientrati
Tutti vivi

Ringrazio tutti per i bei giorni che mi avete regalato

TorciaUmana
01-06-14, 21: 38
Si aggiunge anche VAV, quindi :

Bowman
Ippogrifo
Dr. Winters
Dr. Winters
Dr. Winters
Wiseman
Vittoriosa
Jedi
VoglioProvare
AssassinBW
VAV

A fra qualche giorno

Sapevo, dai tempi di forumfree, che Dr. Winters fosse in gamba, ma che fosse pure Uno e Trino no!!!

AssassinBW
03-06-14, 09: 07
Rientrato, sano e salvo e con brevetto!!!! Dalle prime immersioni non l'avrei detto di sicuro!

Giorni stupendi.

Ippogrifo
03-06-14, 09: 23
Bellissima settimana trascorsa,e ottimi risultati,anche grazie alla pazienza e alla capacità organizzativa del nostro Brigadier Chef (ancora non riesco a capire dove trovi tempo e energie per fare tutto quello che fa per noi).

Non smetto di consigliarla a tutti,perchè oltre a raggiungere un bel traguardo,si passa assieme un periodo davvero speciale,che si ricorda sempre con grande piacere.

Vittoriosa
03-06-14, 10: 34
Un incipit deciso: è stata una fantastica esperienza!
Il nostro B C è stato un padrone di casa meraviglioso ed ha organizzato tutto nel dettaglio. Il posto in cui eravamo ospiti regalava una vista mozzafiato ed era un piacere stare li anche solo a bere birra, guardando il mare e le isole che stanno di fronte a Marsiglia.
Il panorama è riuscito a farci dimenticare le condizioni dei servizi, che non sono mai state buone, mettendole in secondo piano.
Il primo giorno, dopo l'assegnazione delle camere e preso possesso delle stesse, siamo filati di corsa a recuperare il materiale che ci sarebbe servito per il resto della settimana (gav, pinne, maschera, muta, erogatore, cinta con i pesi).
Le giornate si sono svolte più o meno così:colazione prevista tra le 7 e le 7e30. Ritrovo alle 8 per organizzare il materiale, equipaggiarlo, indossare la muta (che ci faceva somigliare ad un misto tra una foca e una otaria) e stabilire i turni per l'immersione della mattina. Nel giro di 45 minuti, un'ora al massimo, tutto era pronto, anche perchè i legionari trasportavano le bombole in spalla come fossero stati zainetti dei bimbi delle elementari. Fino alle 11, più o meno, eravamo impegnati in acqua ed alle 12 si pranzava. Tutto veniva ripetuto nello stesso modo subito dopo pranzo, fino all'ora di cena, alle 18. Chi era fortunato faceva la doccia calda, altrimenti...amen.
Appuntamento in sala corsi per le 19, dove Orange si è speso per insegnarci le regole di base e le informazioni necessarie alla sopravvivenza in fondo al mare ed ha anche tenuto,per il nostro piacere, una lezione stupenda sugli squali.
Ammetto che il mio impatto con l'acqua (e tutto il materiale necessario per sopravviverci sotto)non è stato facile, non solo perchè al primo giorno il mare era un pò agitato, ma perchè inizialmente ed improvvisamente non mi sentivo più padrona di me stessa, sapevo di dover dipendere da altro-altri e perfino la cosa più semplice da fare nella vita, cioè respirare, in quel momento mi pareva complicato, poichè mediato da ausili esterni, con i quali non avevo ancora dimestichezza. Ho preso confidenza lentamente, ho appreso in tempi abbastanza diluiti rispetto agli altri, ma sono riuscita a fare la mia immersione finale con assoluta serenità, padronanza e soprattutto godendo lo spettacolo sottomarino. Questo è stato possibile solo grazie agli istruttori che affiancano Orange. Sono dei professionisti indiscutibili, preparati e competenti, ci hanno guidato passo passo, prendendoci letteralmente per mano e lavorando sempre in assoluta sicurezza.In più c'era Ippogrifo che, molto esperto,ci teneva d'occhio.Per questo mi sento di dire che tutti, proprio tutti, possono partecipare, l'organizzazione è ottima,ma è chiaro che la "riuscita" del corso resta una variabile personale e soggettiva, dipende molto da se stessi e da come lo si affronta. Considerate che vi parlo da civile, io non ho mai fatto vita da caserma, quindi per me è stato bello anche il solo vivere e godere dello spirito cameratesco dei legionari, pranzare e cenare con loro ed ai loro orari, da aperitivo più che da pasto :) convivere e dividere gli ambienti.
Il nostro gruppo MF è stato affiatatissimo, ci siamo divertiti dentro e fuori dall'acqua...
Nord e sud dell'Italia riuniti sotto allo stesso mare!
Eccoci tutti: istruttori, legionari e civili
http://www.militariforum.com/public/upload/15146174603062014102318.jpg
Qui eravamo a Cassishttp://www.militariforum.com/public/upload/15146174603062014103239.jpg
Preparativi per l'immersione
http://www.militariforum.com/public/upload/15146174603062014103724.jpg
Foto scattata a Malmousque
http://www.militariforum.com/public/upload/1511920112703062014104954.jpg

Orange
03-06-14, 11: 07
... Questo è stato possibile solo grazie agli istruttori che affiancano Orange...
Non é proprio esatto, senza voler togliere nulla ai miei istruttori
Questo é stato possibile, perché voi vi siete lasciati guidare, portare, consigliare con molta buona volontà e con fiducia completa in noi, in un ambiente che non é il vostro
Il merito é vostro e della vostra decisione



... Sono dei professionisti indiscutibili, preparati e competenti, ci hanno guidato passo passo, prendendoci letteralmente per mano e lavorando sempre in assoluta sicurezza...
Questa cosa mi fà piacere, perché sono tutti dei pesciolini miei, che ho formato fin dall'inizio




...In più c'era Ippogrifo che, molto esperto,ci teneva d'occhio...
Lui puo' essere un esempio per tutti
Ha cominciato con parecchie difficoltà, eppure oggi, grazie alla sua passione e motivazione é sicuramente un subacqueo molto in gamba che apprezzo particolarmente

Blushield
03-06-14, 12: 17
Bellissime foto.
Non avevo alcun dubbio che l'esperienza per voi sarebbe stata splendida così come lo è stata per me tempo addietro.
Un grande saluto a tutti.

thepatriot
03-06-14, 19: 26
Ciao ma chi è quella torcia immane con braccia da tritatutto tatuate presente nella parte sinistra della terza foto proprioa fianco al panzerotto con i calzoncini azzurri? Un Legionario immagino:):am055

Orange
03-06-14, 23: 04
E' uno dei miei del terzo squadrone da combattimento

Jedi
04-06-14, 01: 45
Confermo, esperienza stupenda, vista sul mare bellissima, persone meravigliose e istruttori preparatissimi.
Sicuramente da ripetere.
Un grande grazie a quel rompic&%/$%$ di Orange ;), che 1) è veramente un istruttore eccezionale e 2) ci ha sopportato davvero pazientemente.. Indimenticabile il suo umorismo, la conferenza sugli squali e le sue doti chitarristiche.
Un caro saluto a tutti gli amici di MF e un grazie in particolare anche a Ippogrifo, che era in camera con me e ha avuto la cortesia di spiegarmi tante cose utilissime che mi hanno aiutato molto!
Alla prossima!

Wiseman
04-06-14, 10: 16
Arrivo fra gli ultimi, ma non per cattiva volontà :) : è che cercavo il modo di bilanciare l'entusiasmo e la soddisfazione per l'esperienza, davvero magnifica, che abbiamo vissuto (location, atmosfera, amicizia, accoglienza...), la grande gratitudine verso Orange, Ippogrifo e tutti gli istruttori, e la vergogna per aver " trompé la confiance des mes moniteurs" fallendo, per una combinazione di fattori personali che nulla hanno a che vedere con l'organizzazione e la qualità del corso, la conquista del brevetto di immersioni di primo livello.
Scendo a terra in posizione e ne faccio due serie da cinquanta, spero che bastino, mon B-C :)

Detto questo:
Voglio rifarlo, il prima possibile. L'installazione è superba (e confido nei previsti interventi di manutenzione perché possa tornare quanto prima al suo giusto splendore); l'atmosfera è impagabile, il senso di cameratismo mi ha fatto venire la pelle d'oca.

La competenza e la pazienza degli istruttori, sotto l'occhio vigile di Orange, sempre presente ed attento, superiore ad ogni più rosea aspettativa. Paesaggi fantastici, il clima ci ha supportati, tutto ha contribuito a rendere lo stage una esperienza meravigliosa, di quelle che si ricordano caramente.Scarico le foto dalla macchina e inizio a postarle.

J'aime la plongee (anche se chi mi ha visto in tenuta da tricheco potrebbe non crederci....)

Orange
04-06-14, 11: 22
...e la vergogna per aver " trompé la confiance des mes moniteurs" fallendo, per una combinazione di fattori personali che nulla hanno a che vedere con l'organizzazione e la qualità del corso, la conquista del brevetto di immersioni di primo livello...

Prendo questo pezzo per uno spunto doveroso, anzi due

1° - Gli stage che propongo non sono "tanto per fare". I brevetti che rilascio, quando li rilascio, non sono pezzi di carta di compiacenza. Chi esce con un brevetto, qualsiasi sia il livello o lo specializzazione, ha un vero brevetto di immersione che ha ottenuto superando tutte le varie prove, ostacoli, esercizi che richiedo, in maniera, per me, soddisfacente. Ed in acqua, io non sono particolarmente facile da soddisfare.

2° - Wiseman non ha fallito niente; Anzi ! ! ! !
Sicuramente é la persona che ha fatto la progressione più interessante di tutto lo stage
Semplicemente, i tempi non sono uguali per tutti, e c'é gente che ha bisogno di poco tempo, e ce ne sono altri che hanno bisogno di un po' di più.
Ma la fiducia non é assolutamente stata tradita. Tutti gli esercizi sono stati fatti, tutti dal primo all'ultimo, e sono stati fatti dopo sforzi personali, forniti da Wiseman, molto importanti.
Se non ha avuto il suo brevetto, é solo per una valutazione mia di carattere più generale, ma non per mancanza di impegno o di risultati.
Tutta la parte tecnica é sicuramente ottenuta: ci vuole solo ancora un po' più di "acqua".
Ma la fiducia é tutta li'; ancora più di prima, perché Wiseman ha dimostrato sul campo, non a parole, fiducia, costanza, determinazione, volontà, carattere

Wiseman
04-06-14, 14: 17
Tornerò, riproverò, riuscirò. Prometto. :)
Anche se il look con la muta lascia parecchio a desiderare....http://www.militariforum.com/public/upload//7946524504062014141451.jpg

Ippogrifo
04-06-14, 15: 52
Sono pronto a scommettere una cifra cospicua con chiunque,che Wiseman al prossimo tentativo prenderà il brevetto quasi ad occhi chiusi!!!
E' arrivato veramente vicino a prenderlo a questo giro, e sono certo che se avesse potuto fare un paio di immersioni in più per prendere ancora un pelo di confidenza,ce l'avrebbe fatta.

Pertanto sono sicurissimo che già dalla prossima entrata in acqua,il lavoro che gli resterà da fare per diventare un buon sub,è veramente poco.

Pertanto lo aspetto già alla prossima occasione,certo che non avrà particolari difficoltà a terminare l'opera in corso :)

thepatriot
04-06-14, 16: 27
complimenti Wiseman sei un vero combattente!:thumbup:

Orange
04-06-14, 16: 30
...,che Wiseman al prossimo tentativo prenderà il brevetto quasi ad occhi chiusi!!!...

D'accordissimo

vault
04-06-14, 19: 56
Wiseman, una foto hai postato... e proprio quella in cui Simona mi stava ammonendo di non tirare la maschera :D

Marco

Wiseman
04-06-14, 20: 39
Vault/Marco,
lo sai che aver condiviso qualche immersione non ti esime dal rispetto delle stesse regole di tutti, e quindi dal caldamente consigliato passaggio nella sezione Benvenuto per lasciare una piccola presentazione di te, vero? ;) I link sono in calce a questo messaggio.

Dopo di che, se non hai cura della tua attrezzatura, ti fai riprendere sia verbalmente che fotograficamente... non sarà mia la colpa, spero :rotflmao:

voglioprovare
05-06-14, 09: 51
Mi aggiungo anch’io nel ringraziare il B.C. e tutto il suo staff di istruttori altamente preparati e professionali, ringraziandoli sia per la serietà messa in campo che per la disponibilità e pazienza. Li ringrazio anche per la bellissima esperienza che ho avuto l’onore di vivere all’interno del centro della Legione a Malmousque, adagiato sulla roccia a strapiombo sul mare e con lo spettacolare affaccio sulle isolette al largo d Marsiglia. Emozionante l’opportunità di condividere i luoghi ed i momenti insieme ai legionari, persone tra l’altro molto disponibili ed altruiste pronte sempre ad aiutarti o spiegarti qualcosa. I partecipanti “civili” , tutte persone che condividevano la stessa passione e determinazione a raggiungere gli obbiettivi, tutte ingamba e brave persone. Esperienza da ripetere senz’altro e consigliata a tutti! Grazie ancora...:rotflmao:

MakeLoa
11-06-14, 09: 12
Ho cercato nel thread, ma non ho trovato risposta. Pongo quindi qui la domanda che volevo fare in pvt a Orange.
Il corso di Maggio dura da mercoledì a Domenica, quello di Giugno dura il doppio e cioè da Sabato a Domenica. Il programma presentato è il medesimo.
In cosa differiscono quindi? Solo che quello di Giugno e più "diluito"? O semplicemente si fa più pratica?

Ippogrifo
11-06-14, 09: 49
Nel Corso di Giugno ,sono presenti anche i corsi di 2° e 3° Livello,e per quelli occorre necessariamente maggior tempo.

MakeLoa
11-06-14, 10: 16
Nel Corso di Giugno ,sono presenti anche i corsi di 2° e 3° Livello,e per quelli occorre necessariamente maggior tempo.
e cosa accade a quelli del primo? Fanno lo stesso numero di ore in aula e in acqua e hanno solo più tempo libero o si approfitta per approfondire più a lungo le tematiche con maggiori ore in aula e in acqua?

thepatriot
11-06-14, 11: 26
MakeLoa penso che a quelli del primo gli faranno sperimentare la "pelote" riesumata dal passato proprio per loro

Orange
12-06-14, 19: 33
e cosa accade a quelli del primo? Fanno lo stesso numero di ore in aula e in acqua e hanno solo più tempo libero o si approfitta per approfondire più a lungo le tematiche con maggiori ore in aula e in acqua?

Ma quante domande ............ per niente
E' più lungo perché ...........;boh ! ! ! :jawdrop:
Personalmente perché ho voluto poter passare più tempo insieme a voi
Molti, quasi tutti, ci conosciamo già
Avremo il sole, mare, un centro a disposizione, attrezzatura, la barca, ho trovato guide e istruttori anche in eccesso per fare in modo che ci si pssa divertire tutti e tanto
Siamo li' per fare immersioni : faremo immersioni, tante, belle e insieme :surfing:

Non so cosa altro rispondere

MakeLoa
12-06-14, 19: 38
Ma quante domande ............ per niente
E' più lungo perché ...........;boh ! ! ! :jawdrop:
Personalmente perché ho voluto poter passare più tempo insieme a voi
Molti, quasi tutti, ci conosciamo già
Avremo il sole, mare, un centro a disposizione, attrezzatura, la barca, ho trovato guide e istruttori anche in eccesso per fare in modo che ci si pssa divertire tutti e tanto
Siamo li' per fare immersioni : faremo immersioni, tante, belle e insieme :surfing:

Non so cosa altro rispondere

Ahah beh meglio così era solo curiosità....capire se implicava una variazione sul corso o solo più tempo per stare assieme

Orange
18-06-14, 13: 48
Appuntamento alle 10h00 davanti a Malmousque per sabato 21 giugno

Ormai ci siamo
A prestissimo

MakeLoa
19-06-14, 20: 58
Orange sii clemente e non affogare nessuno (specialmente me :p)!!
Se non torno sapete il perché ;-)

A sabato!

Orange
19-06-14, 21: 13
Io non sono Clemente
Io sono Danilo :surfing:

Ippogrifo
20-06-14, 09: 11
Non è un'affermazione...è una minaccia!:am055

cobracommander
24-06-14, 21: 05
Buonasera, vorrei sapere se durante l'estate sono previsti altri corsi.

thepatriot
25-06-14, 11: 34
Io non sono Clemente
Io sono Danilo :surfing:

io non mi fido :)

Orange
29-06-14, 18: 33
Sono rientrato
Stage terminato
Tutto bene

IceSergei
29-06-14, 18: 42
Chef grazie ancora come sempre per questa avvetnura, il gruppo sempre più bello e coeso, grazie per l'organizzazione e per il tempo che ci hai dedicato :-) a presto, prestissimo spero!

Orange
29-06-14, 19: 29
Settembre amico mio............settembre

MakeLoa
30-06-14, 11: 49
Grazie anche da parte mia...soprattutto per non aver dato indicazione al "piccolo" Crassen di lasciarmi sul fondo.
In questi gg vedo di riuscire a mettere giù un riepilogo che possa dare alcune risposte e indicazioni a quelli con sempre troppe domande come me.

Vittoriosa
30-06-14, 13: 51
Devo correggerti: Il "piccolo" si chiama Krasen...
Storpiare i nomi non è carino!

Orange
30-06-14, 15: 16
Avete torto o ragione tutti e due
Il piccolo si chiama Krassen

MakeLoa
30-06-14, 15: 42
Devo correggerti: Il "piccolo" si chiama Krasen...
Storpiare i nomi non è carino!

Lungi da me storpiare i nomi...la mia era "solo" ignoranza....Orange può editare tranquillamente il mio messaggio e correggere.

Vittoriosa
30-06-14, 18: 57
Eppure ero pronta a scommettere...dato che il nome me lo aveva scritto lui stesso e su un noto social appare per come l'ho riportato io, ma non discuto ciò che dice Orange.
Quindi...qualsiasi sia il modo corretto, diciamo che l'importante è che il 'piccolo' e tutti gli altri istruttori siano veramente bravi.
Chef sei circondato da veri professionisti, li hai formati proprio bene :)

gagliardi
30-06-14, 19: 08
Danilo, ma perché ora ti chiamano tutti "chef"?
Hai anche cucinato? :) :) :)

Orange
30-06-14, 20: 04
In effetti sto notando anche io questa novità

MakeLoa
30-06-14, 21: 37
In effetti sto notando anche io questa novità

Per nostra fortuna a cucinare ci han pensato altri ;-)

MakeLoa
01-07-14, 14: 04
Scrivo questo post per fornire maggiori informazioni sulla base della mia esperienza maturata col corso. Sono risposte a potenziali domande da chi ha sempre troppe domande come me.
Il corso da me fatto è quello di una settimana a fine giugno 2014 a Malmousque (qualcosa però potrebbe cambiare dal prossimo anno). La dinamica della giornata segue indicativamente questo percorso:
ore 7 colazione
ore 8 briefing al centro con riepilogo sulle attività della mattinata (chi resta in loco o chi va in barca, vari corsi e livelli)
ore 9.30 inizio effettivo attività (quindi si è finito di prepararsi, arrivati in loco e inizio immersioni)
ore 11 fine immersioni
ore 11.30 rientro al centro con pulizia materiale etc
ore 12 pranzo
ore 14 briefing al centro per le attività pomeridiane
ore 15 inizio attività
ore 16.30 rientro al centro
ore 18 cena
ore 19/20 lezioni
in assenza di lezioni si esce e/o ci si ubriaca o si fa nanna

Il primo giorno la mattina è dedicata al “check in” con distribuzione camera presentazione del corso e distribuzione materiale per chi ne ha bisogno (muta, GAV, erogatori, maschera e pinne). I corsi di primo livello verranno “impacchettati” e spediti in acqua…applicando il metodo che si impara facendo.
Nel mio corso la mattinata di domenica (ultimo giorno) è stata dedicata alla restituzione/verifica del materiale, conferimento certificati etc. Io sono partito alle 11.30.
Le stanze sono da 3 persone (quindi fate i conti con la convivenza)…le strutture ricettive sono “rustiche” secondo standard della Legione…quindi, almeno in questa sede, dotatevi di spirito di adattamento per docce e bagni.
La “disorganizzazione organizzata” dei corsi non permette un’anteprima delle attività per via di una innumerevole concomitanza di fattori come
1) diversità di livelli (si va dallo 0 al 3)
2) numero di partecipanti per diverso livello
3) condizioni meteomarine
4) volubilità individuali (sì vorrei uscire in barca…però magari solo la mattina)
5) variazione sulle adesioni dei corsi da parte di ognuno (io sono partito per fare il livello 1 e mi sono trovato a fare il RIFAP, altri sono partiti per il livello 3 e han fatto anche NITROX e NITROX Confermato).
Il nostro caro comandante in capo deve quindi fare un continuo lavoro di affinamento e spesso non si sa cosa si farà fino a pochi minuti prima.
Le lezioni sono tenute rigorosamente in italiano, ma spesso, per via della necessità di dover formare dei gruppi, ci possono essere istruttori che parlano francese….più o meno ci si capisce…e una volta in acqua va tutto a gesti…
Soldi…qua il discorso è complesso…il mio consiglio è di NON partire con i soldi contati. Il motivo è semplice…ad es il primo giorno, vista l’elevata presenza di livelli alti, è stato suggerito caldamente di fare il Nitrox e Nitrox Confermato…solo che ogni corso sono 150€ in più…quindi magari qualcuno che era partito con l’idea di spenderne 150 per un terzo livello alla fine si è ritrovato a pagarne 450. Ovvio che tutto dipende da voi che aderite…ma fare tutta quella strada e poi buttare l’occasione di avere certificazioni molto importanti a una frazione del loro costo commerciale (ognuna potrebbe facilmente costare 6-700euro sul mercato) sarebbe senza senso.
Difatti ho approfittato per fare il RIFAP (modulo sicurezza) pagandolo 150eur. Inoltre ci sono costi accessori come le uscite in barca. Mi è stata data l’occasione di farne una alla fine del corso (dopo aver dimostrato tutta la settimana di essere in grado) e di buon grado ho speso questi soldi in più.
Quindi se non volete fare rinunce a ottime occasioni, non partite con l’idea di fare il minimo, ma solo di approfittare del meglio…che in questo caso diviene facilmente accessibile e con istruttori che nemmeno potreste sognare di trovare altrove.
Portatevi un po’ di soldi contanti e se volete gli assegni, di bancomat ce ne sono (non tantissimi in realtà, anche se uno è a 5 minuti a piedi), ma mi è capitato di doverne girare 5 prima di riuscire a prelevare (e sono bancario…quindi di limiti particolari sulle carte non ne ho)…diciamo che Marsiglia non mi ha impressionato positivamente sotto questo fronte…che potrà sembrare secondario…ma alla fine si deve pagare e buttare via 3 ore per cercare di prelevare e saldare tutto è una noia che ci si può evitare.
I trasporti….diciamo che chi arriva da Lombardia-NordOvest è forzatamente obbligato ad arrivare in auto, altri han trovato soluzioni via aereo.
Ultimo consiglio molto pratico…portatevi la carta igienica.
Se qualcuno vuole altre info chiedetemi pure anche via messaggio privato.
Dimenticavo....il corso non è un pro forma...si viene messi alla prova in continuazione...certo si è accompagnati nel processo da validi istruttori, ma non si passa il tempo a fare tour subacquei...si viene accompagnati a passare i propri limiti con serenità. Questo garantisce che il corso abbia elevate % di successo, ma non c'è nulla di garantito...tant'è che questo corso ha avuto una vittima "eccellente".
....però se sono riuscito a passarlo io, vi assicuro che non si deve essere superman....e vi posso garantire, specialmente ai livelli alti, che farete cose che se raccontate altrove, vi strabuzzeranno gli occhi....ma chi comanda tutto questo è in grado di farvelo fare, in totale sicurezza e con vostra enorme soddisfazione.

Orange
01-07-14, 14: 57
Due precisazioni che ritengo doverose :

1 - "...…le strutture ricettive sono “rustiche” secondo standard della Legione…quindi, almeno in questa sede, dotatevi di spirito di adattamento per docce e bagni..."
Docce e bagni sono vetusti e ci sono lavori in corso per rinnovare totalmente tutte le strutture di questo genere : blocchi doccia, bagni, lavandini, tubature, evacuazioni e tutto il resto

2 - "...ma chi comanda tutto questo è in grado di farvelo fare, in totale sicurezza e con vostra enorme soddisfazione."
Chi comanda non ha nessun merito particolare
Viceversa voi che recepite le cose, le applicate, fate tutto con estrema attenzione e con fiducia totale....voi avete tutti i meriti della vostra riuscita

MakeLoa
01-07-14, 14: 59
Un buon maestro può tirare fuori il meglio da un buon studente...un cattivo maestro fa solo danni.

thepatriot
03-07-14, 19: 13
Avete torto o ragione tutti e due
Il piccolo si chiama Krassen
Ma è quel tipo tutto muscoli tipo bronzo di Riace che era presente nella foto? Farebbe impallidire il vecchio Schwarzj

Thepolice
02-01-15, 15: 02
Ma è quel tipo tutto muscoli tipo bronzo di Riace che era presente nella foto? Farebbe impallidire il vecchio Schwarzj

L'ho notato anche io. Deve fare sicuramente parecchio esercizio fisico magari esercizi con i pesi. In ogni caso, ha un ottimo fisico.
V-shape e braccia assurde.

Questi brevetti possono essere spesi in Italia, in qualità di sommozzatori? Non sembra una cattiva iniziativa.

Fatemi sapere. Probabilmente quest'anno rifaretedi nuovo tutto.

Orange
02-01-15, 16: 20
...
Questi brevetti possono essere spesi in Italia, in qualità di sommozzatori? Non sembra una cattiva iniziativa.

Fatemi sapere. Probabilmente quest'anno rifaretedi nuovo tutto.

I brevetti che rilascio sono brevetti internazionali riconosciuto nel mondo intero
I nuovi stage con le date ed i programmi sono già previsti ed organizzati e le iscrizioni sono aperte.
Basta contattarmi, solo se si vuole venire insieme agli altri, non per farmi perdere tempo, ma per sapere come iscriversi ed avere eventuali informazioni dettagliate

Subacquei
02-01-15, 20: 42
ciao, sono interessato, hai già le date 2015??

Ippogrifo
03-01-15, 09: 12
Se è veramente interessato,le è sufficiente contattare Orange e confermare la sua partecipazione.
Le date ,come tutto il resto,sono già state fissate,e le saranno riferite.

Resurgo
09-02-16, 11: 00
Buongiorno, sono interessato allo stage e vorrei sapere se questo anno è in programma. Grazie!

Ippogrifo
13-02-16, 19: 11
Salvo eventi imprevedibili (Orange è sempre operativo, e le sue priorità sono ovviamente altre) anche quest'anno si dovrebbero tenere i corsi.

Le date verranno divulgate appena si avrà la disponibilità sia della struttura,che degli istruttori che dovranno seguire le persone in formazione.

Orange
14-02-16, 15: 23
Evidentemente

Aspetto solo di regolare dei problemi di struttura e di poter stabilire una grossa cosa che rappresenterà un cambiamento importante e quindi una grossa novità, soprattutto per gli anziani del gruppo

RobertoSerra
15-03-16, 02: 35
Buongiorno Orange,
organizza ancora stage di immersione ?
Sono interessato.

Roberto Serra

Orange
15-03-16, 08: 55
Maggio
da mercoledi' 4 a domenica 8

stage di formazione debuttanti e livello 1

Giugno
da lunedi' 20 a domenica 26

stage di formazione livello 2 - 3 , Nitrox, Nitrox confermato, Pronto Soccorso

Contattatemi in privato per le modalità di iscrizione.
Non posso parlare di prezzi in pubblico, perché sono irrisori e possono essere considerati come una forma di concorrenza sleale nei confronti delle organizzazioni commerciali di subacquea.

Il posto dell'alloggio sarà in una nostra struttura, a La Ciotat per cui andremo a fare immersioni su una zona copletamente nuova per tutti gli "anziani" che mi seguono ormai da anni.

Contattatemi solo se volete venire
Non fatemi perdere tempo a volere informazioni "e dopo si vedrà".
Devo organizzare tutto : alloggio, barca, uscite, materiale, stage, corsi, istruttori, licenze, assicurazioni ecc ecc

Roboris
23-12-21, 16: 37
Ciao a tutti ma è mai possibile che non esiste nessuno che parte da Capodichino ovvero Napoli e va a frequentare questo corso? Io vorrei solo provare uno sport poco conosciuto dalla massa e poco pubblicizzato dai mass media, ma in Italia è un caos abnorme!!! Cioe mi piacerebbe avere un po di compagnia durante il viaggio fino alla Provenza. Se questo post dovrebbe essere dannoso si può anche cancellare @Orange.

Ippogrifo
24-12-21, 22: 13
Nel caso non trovasse compagnia,tenga presente che può arrivare comodamente in aereo fino a Marsiglia,e da li,con i mezzi pubblici (tipo il treno) è semplicissimo raggiungere la località dove si tiene il corso,visto che la caserma dista un centinaio di metri dalla stazione ferroviaria.

Roboris
25-12-21, 10: 54
Ma infatti il problema non è minimamente la lontananza o come arrivare, mi piaceva solo avere compagnia nel tragitto. Io ho scritto poi se va va.

Roboris
29-05-22, 16: 31
alla fine la data di giugno?

karui
22-01-23, 11: 09
mi sono interessato

Kojak
22-01-23, 11: 10
@KARUI
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

karui
23-01-23, 09: 23
Un medico che ti visita regolarmente conosce davvero te e il tuo benessere [EDIT STAFF] Altrettanto importante, conosci il dottore. Questa relazione ti aiuterà a comunicare meglio con loro. Ti sentirai anche più a tuo agio nel condividere informazioni e porre domande. Di conseguenza, avrai più fiducia nelle tue cure.

Kojak
23-01-23, 16: 25
Il medico conoscerà davvero il suo paziente, ma noi conosciamo benissimo gli spammer.
Fuori!