PDA

Visualizza Versione Completa : Lampade allo Xeno e Daylight



Gators
10-01-13, 10: 48
Ciao ragazzi, buon anno innanzitutto.
Domanda:

Molto spesso durante posti di controllo mi capita di vedere vetture con luci azzurro ghiaccio o colore diverso dal classico delle comuni autovetture ed inoltre si vedono anche luci daylight probabilmente aftermarket installate. Per non parlare delle luci blu sui camion...
Ora, non sapendo se un impianto di illuminazione è effettivamente parte integrante dell'omologazione di quel veicolo, come dovrei agire al momento del controllo sul posto?
Fare un art 78 e poi dover annullare mi sembra un tantino eccessivo anche perché vi è pure il ritiro della carta di circolazione. Potrei annotarmi i dati del veicolo e del conducente e poi richiedere il certificato di omologazione dalla casa e sanzionare in seguito?
Non so se sono stato chiaro. Comunque attendo info.
Grazie

Alpenjager
10-01-13, 13: 49
Ciao ragazzi, buon anno innanzitutto.
Domanda:

Molto spesso durante posti di controllo mi capita di vedere vetture con luci azzurro ghiaccio o colore diverso dal classico delle comuni autovetture ed inoltre si vedono anche luci daylight probabilmente aftermarket installate. Per non parlare delle luci blu sui camion...
Ora, non sapendo se un impianto di illuminazione è effettivamente parte integrante dell'omologazione di quel veicolo, come dovrei agire al momento del controllo sul posto?
Fare un art 78 e poi dover annullare mi sembra un tantino eccessivo anche perché vi è pure il ritiro della carta di circolazione. Potrei annotarmi i dati del veicolo e del conducente e poi richiedere il certificato di omologazione dalla casa e sanzionare in seguito?
Non so se sono stato chiaro. Comunque attendo info.
Grazie

Qui a Padova centro i colleghi vanno di art 78 senza tanti problemi...
Per quanto riguarda me personalmente dipende da cosa fermo e cosa trovo, le lampadine osram ad es, più bianche posson passare ma gli xenon con determinati gradi tendenti all'azzurro aftermarket no, le posizioni blu non ne parliamo sia camion che autovetture tutte contravvenzionate.

Zanzo
10-01-13, 18: 30
Qui a Padova centro i colleghi vanno di art 78 senza tanti problemi...
Per quanto riguarda me personalmente dipende da cosa fermo e cosa trovo, le lampadine osram ad es, più bianche posson passare ma gli xenon con determinati gradi tendenti all'azzurro aftermarket no,


Bravi! :am052
Oltretutto spesso sono anche mal regolate in altezza e danno un fastidio boia a chi sopraggiunge nella direzione opposta, alla faccia dell'art 151 che dice che i fari anabbaglianti sono i dispositivi che servono ad illuminare la strada antistante il veicolo senza abbagliare

Pol
10-01-13, 18: 54
Una cosa davvero frequente ed odiosa è chi sostituisce le frecce, con altre di colore azzurro o verde :retard:

deser
10-01-13, 20: 04
Qui a Padova centro i colleghi vanno di art 78 senza tanti problemi...
Per quanto riguarda me personalmente dipende da cosa fermo e cosa trovo, le lampadine osram ad es, più bianche posson passare ma gli xenon con determinati gradi tendenti all'azzurro aftermarket no, le posizioni blu non ne parliamo sia camion che autovetture tutte contravvenzionate.
io le ho messe.. ma non mi hanno mai messo la multa e manco fermato perchè ho quel tipo di fari, mi capita spesso di incrociare i cc e non mi badano.

Blushield
10-01-13, 23: 19
io le ho messe.. ma non mi hanno mai messo la multa e manco fermato perchè ho quel tipo di fari, mi capita spesso di incrociare i cc e non mi badano.

Che strade frequenti, a che ora le percorri, che veicolo hai e con quale targa? :am054

Alpenjager
11-01-13, 10: 20
Che strade frequenti, a che ora le percorri, che veicolo hai e con quale targa? :am054
ahaha Deser Deser vieni dagli zietti :-)))

---------------------Aggiornamento----------------------------


io le ho messe.. ma non mi hanno mai messo la multa e manco fermato perchè ho quel tipo di fari, mi capita spesso di incrociare i cc e non mi badano.

Rispondendo seriamente, ti dico questo: le xenon aftermarket hanno diverse gradazioni kelvin, piu sali piu diventano azzurre, se ti tieni nella norma ottieni una luce chiara e abbastanza calda tale da non destare sospetti o fastidio e fin qui nulla questio, successivamente si incorre in altri casi:
1) xenon molto forti e fastidiose.
2) xenon visibilmente aftermarket: ad esempio se vedo arrivare un fiestino del 2000 con gli xenon è ovvio che lo stango, si vede lontano un miglio che non è una macchina con fari di serie.
3) auto tamarre (le mie preferite ne vado ghiotte)..xenon, posizione, luci targa, vetri scuri pedaline...
4)luci posizione blu
5) i peggiori: camion con luci ingombro/sagoma blu (di notte in lontananza sembrano fari da crocera simili a quelli delle nostre volanti)

Se ho un dubbio faccio aprire il cofano e vedo se ci sono le centraline xenon after.

deser
11-01-13, 17: 53
Che strade frequenti, a che ora le percorri, che veicolo hai e con quale targa? :am054

:P


ahaha Deser Deser vieni dagli zietti :-)))

---------------------Aggiornamento----------------------------



Rispondendo seriamente, ti dico questo: le xenon aftermarket hanno diverse gradazioni kelvin, piu sali piu diventano azzurre, se ti tieni nella norma ottieni una luce chiara e abbastanza calda tale da non destare sospetti o fastidio e fin qui nulla questio, successivamente si incorre in altri casi:
1) xenon molto forti e fastidiose.
2) xenon visibilmente aftermarket: ad esempio se vedo arrivare un fiestino del 2000 con gli xenon è ovvio che lo stango, si vede lontano un miglio che non è una macchina con fari di serie.
3) auto tamarre (le mie preferite ne vado ghiotte)..xenon, posizione, luci targa, vetri scuri pedaline...
4)luci posizione blu
5) i peggiori: camion con luci ingombro/sagoma blu (di notte in lontananza sembrano fari da crocera simili a quelli delle nostre volanti)

Se ho un dubbio faccio aprire il cofano e vedo se ci sono le centraline xenon after.

fari tipo questo link (http://www.google.it/imgres?q=fari+allo+xenon&num=10&hl=it&tbo=d&tbm=isch&tbnid=gNLDUoV8rVZqqM:&imgrefurl=http://www.solostocks.it/vendita-prodotti/auto-motori-trasporti/forniture-riparazione-veicoli/kit-fari-allo-xeno-per-volkswagen-golf-v-vi-con-kit-superxenon-686867&docid=Z5XTzqGBG9gPAM&imgurl=http://www.solostocks.it/img/kit-fari-allo-xeno-per-volkswagen-golf-v-vi-con-kit-superxenon-686867z0.jpg&w=500&h=375&ei=_kLwUPb4N83Jswbq6IGoCQ&zoom=1&iact=rc&dur=404&sig=108823717659877636595&page=2&tbnh=131&tbnw=185&start=25&ndsp=33&ved=1t:429,r:32,s:0,i:184&tx=83&ty=76&biw=1280&bih=810) (la macchina "mia" che in realtà è più di mio papà che mia non è quella che si fede sulla foto)

per le luci blu, anche da me ci sono parecchi motocicli che c'è l' hanno.. per non parlare poi dei camion, addirittura una croce con luci color bandiera italiana, da parecchio fastidio

Gators
14-01-13, 12: 33
ahaha Deser Deser vieni dagli zietti :-)))

---------------------Aggiornamento----------------------------



Rispondendo seriamente, ti dico questo: le xenon aftermarket hanno diverse gradazioni kelvin, piu sali piu diventano azzurre, se ti tieni nella norma ottieni una luce chiara e abbastanza calda tale da non destare sospetti o fastidio e fin qui nulla questio, successivamente si incorre in altri casi:
1) xenon molto forti e fastidiose.
2) xenon visibilmente aftermarket: ad esempio se vedo arrivare un fiestino del 2000 con gli xenon è ovvio che lo stango, si vede lontano un miglio che non è una macchina con fari di serie.
3) auto tamarre (le mie preferite ne vado ghiotte)..xenon, posizione, luci targa, vetri scuri pedaline...
4)luci posizione blu
5) i peggiori: camion con luci ingombro/sagoma blu (di notte in lontananza sembrano fari da crocera simili a quelli delle nostre volanti)

Se ho un dubbio faccio aprire il cofano e vedo se ci sono le centraline xenon after.

Alpe, mi dici come ti comporti con quelli che montano lampadine alogene ma che fanno un fascio azzurro ghiaccio, più azzurro che ghiaccio?

---------------------Aggiornamento----------------------------


:P



fari tipo questo link (http://www.google.it/imgres?q=fari+allo+xenon&num=10&hl=it&tbo=d&tbm=isch&tbnid=gNLDUoV8rVZqqM:&imgrefurl=http://www.solostocks.it/vendita-prodotti/auto-motori-trasporti/forniture-riparazione-veicoli/kit-fari-allo-xeno-per-volkswagen-golf-v-vi-con-kit-superxenon-686867&docid=Z5XTzqGBG9gPAM&imgurl=http://www.solostocks.it/img/kit-fari-allo-xeno-per-volkswagen-golf-v-vi-con-kit-superxenon-686867z0.jpg&w=500&h=375&ei=_kLwUPb4N83Jswbq6IGoCQ&zoom=1&iact=rc&dur=404&sig=108823717659877636595&page=2&tbnh=131&tbnw=185&start=25&ndsp=33&ved=1t:429,r:32,s:0,i:184&tx=83&ty=76&biw=1280&bih=810) (la macchina "mia" che in realtà è più di mio papà che mia non è quella che si fede sulla foto)

per le luci blu, anche da me ci sono parecchi motocicli che c'è l' hanno.. per non parlare poi dei camion, addirittura una croce con luci color bandiera italiana, da parecchio fastidio

Le luci nella foto per me sono un po' troppo azzurre...

eyesice
07-02-13, 15: 21
...tranne le auto di grosso "calibro", la maggior parte delle vetture con luci bianco ghiaccio/azzurre son quasi vetture con il kit aftermarket installato...ormai sono acquistabili con una 30/40ina di € e voilà il gioco è fatto!

Tanto tutti i kit sono fuori legge e da un test effettuato da Quattroruote il fascio luminoso che si va a creare e quasi sempre sballato e/o pericoloso per gli utenti che incrociamo.

Credo che il modo più veloce per verificare se l'impianto xeno sia originale o meno, prima ancora di aprire il cofano, sia quello di verificare la presenza dell'impianto lavafari (obbligatorio sulle auto con xeno).

Gators
21-02-13, 08: 46
Qui a Padova centro i colleghi vanno di art 78 senza tanti problemi...
Per quanto riguarda me personalmente dipende da cosa fermo e cosa trovo, le lampadine osram ad es, più bianche posson passare ma gli xenon con determinati gradi tendenti all'azzurro aftermarket no, le posizioni blu non ne parliamo sia camion che autovetture tutte contravvenzionate.

Attenzione ragazzi,
la questione non sembra così semplice. Vi posto la risposta di un esperto del settore che in effetti mi porta ad evitare la sanzione ex art 78 cds:

Quando si sostituiscono parti del veicolo, lampade comprese, debbono essere sostituite con altre omologate dello stesso tipo; in caso contrario si violano le disposizioni dell’articolo 72 e 153 del codice della strada. E’ oltremodo difficile stabilire quali sono i veicoli che sin dall’origine sono provvisti di luci diurne visto che tale dispositivo non compare nei documenti inerenti la circolazione del veicolo. L’unica possibilità sarebbe quella di verificare presso le case costruttrici i tipi e i modelli che ne sono provvisti sin dall’origine ed eventualmente sanzionare coloro che hanno effettuato la modifica. Stesso discorso si riscontra anche nei veicoli che montano le luci alla Xeno; infatti alcune case costruttrici sullo stesso e identico modello montano luci allo Xeno e su altre no. Coloro che sostituiscono le luci omologate per il veicolo sostituendole con kit allo Xeno debbono montare all’interno dell’impianto una centralina al fine di aumentarne la potenza. Per sanzionare bisogna comunque avere la certezza che sul veicolo vi sia stata la modifica. In merito all’articolo 78 ritengo opportuno un chiarimento: L’articolo 78 del codice della strada, che sembrerebbe quello più consono a sanzionare le modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, oltre alla sanzione pecuniaria prevede il ritiro della carta di circolazione. Al riguardo l’articolo 236 del regolamento al codice recita che : ogni modifica alle caratteristiche costruttive e funzionali, tra quelle indicate nell’appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti ……ecc. Questo decreto non è mai uscito e pertanto le modifiche che necessitano di aggiornamento della carta di circolazione non si conoscono tranne quella in cui si sostituisce il telaio. E’ una mancanza grave da parte del Ministero e i ricorsi avverso all’articolo 78 presso i giudici di Pace hanno portato all’accoglimento dei ricorsi. Rimangono comunque due articoli che si possono applicate: l’articolo 72 quando si sostituiscono elementi del veicolo con altri di tipo non omologato e l’art. 153 che vieta l’uso di dispositivi diversi.