PDA

Visualizza Versione Completa : VFP1 ed università , tutto quello che c'è da sapere!



Icebreaker
08-01-13, 15: 25
Ciao a tutti , prima di tutto mi rivolgo hai mod di questa sezione , sparando che approvino questa discussione che al giorno d'oggi può a mio avviso essere molto utile .
Io a giugno farò 23 anni , e sono al terzo anno di università a genova , sarei intenzionato a svolgere il vfp1 con il 3 blocco 2012 , sopratutto per poi cercare di passare nell'arma (come si può intuire dalla mi afirma) , volendo però anche terminare gli studi (è sempre bene averli) , c'è qualcuno che ha fatto così? come funziona il vfp1 per un universitario? cerco qualcuno che abbia fatto questa esperienza e possa trasmetterla a tutti!

grazie in anticipo per le risposte!

ps spero non ci sia già qualcosa di simile ma cerco da ieri e non ho trovato nulla!

lavinia
08-01-13, 15: 40
Ti danno (a discrezione loro) le licenze per esami.
Tutto qui. Nessuna destinazione agevolata o permessi per studiare.
Sei un lavoratore e se vuoi studiare alla tua amministrazione non importa. È una cosa tua.

Icebreaker
08-01-13, 15: 49
ciao lavinia , ci eravamo conosciuti nella sezione del 17° isb ! Grazie per la risposta , le licenze per gli esami fanno parte di quelle straordinarie o sono a parte? non ho capito bene come sia il funzionamento delle licenze! inoltre se c'è qualcuno che mi possa dire come si è trovato gliene sarei grato!

massimosbrago
08-01-13, 15: 57
ciao lavinia , ci eravamo conosciuti nella sezione del 17° isb ! Grazie per la risposta , le licenze per gli esami fanno parte di quelle straordinarie o sono a parte? non ho capito bene come sia il funzionamento delle licenze! inoltre se c'è qualcuno che mi possa dire come si è trovato gliene sarei grato!
licenze ordinarie... chiaramente prima vanno le esigenze di servizio, poi quelle del singolo... in parole povere se hai da fare un servizio o un'attività non ti è dovuta la licenza...

Icebreaker
08-01-13, 16: 10
quanti sono i giorni di licenza concessi? sia ordinai che straordinari? giusto per curiosità!

massimosbrago
08-01-13, 16: 19
quanti sono i giorni di licenza concessi? sia ordinai che straordinari? giusto per curiosità!
sono 24 giorni... gli straordinari sono per particolari casi, a te al 99 % non ti competono...

Icebreaker
08-01-13, 16: 34
quindi 24 giorni li posso prendere quando voglio diciamo ? senza un particolare motivo giusto? e i permessi tipo 36+1 fanno scalare i 24 giorni di licenza?

lavinia
08-01-13, 16: 39
I giorni li puoi prendere solo se il comandante te li concede.
Il che avviene di rado.

Icebreaker
08-01-13, 16: 44
ok , ti ringrazio , ovviamente al rav penso nn si possa nemmeno sognare :-) durante il vfp1 ci sono dei meriti? valutazione ecc?

lavinia
08-01-13, 16: 47
No al rav è impensabile....
Meriti? In che senso? Che vuoi sapere?

Icebreaker
08-01-13, 16: 59
infatti , comunque nel senso ci sono delle valutazioni sul "soldato" , ad esempio per educazione fisica,tiro o altre attività? come ad esempio nei cc che si ha una valutazione in base al lavoro ..eccellente ecc ..

massimosbrago
08-01-13, 17: 26
I giorni li puoi prendere solo se il comandante te li concede.
Il che avviene di rado.
il comandante firma le licenze ma raramente mette bocca... diciamo che se il comandante di compagnia è d'accordo al 99 % va bene...

infatti , comunque nel senso ci sono delle valutazioni sul "soldato" , ad esempio per educazione fisica,tiro o altre attività? come ad esempio nei cc che si ha una valutazione in base al lavoro ..eccellente ecc ..
le normali note caratteristiche... che si ripercuoteranno sui tuoi concorsi ...

Icebreaker
08-01-13, 20: 24
grazie mille per le delucidazioni! attendo qualcuno che abbia fatto questa esperienza direttamente e mi dica come si è trovato , com'era la reazione dei superiori ecc!

Crispy
23-01-13, 11: 30
Salve a tutti, vorrei discutere con voi di una questione che mi tocca direttamente e che vorrei sapere quelle che sono le vostre opinioni o ancora meglio le vostre esperienze personali.
Io sono uno studente universitario al 2 anno della triennale, e mi piacerebbe molto intraprendere quella che e' la vita militare, premetto che in passato ho partecipato al concorso per l'accademia militare, e ho fatto l'esperienza della mininaja.
Purtroppo ho gia' compiuto i 23 anni e so che la possibilita' di arruolarsi e' fino a 25, mi sono cosi' detto di provare ad arruolarmi con l'attuale concorso VFP1, magari tentare l'incorporamento a settembre, cosi' da avere ancora un po' di mesi per studiare e magari portarmi avanti con gli esami del prossimo anno.
Altrimenti provare ad arruolarmi dopo la laurea vorrebbe dire avere gia' 24 anni e quindi sarebbe come l'ultima possibilita'.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di questa mia idea, ma soprattutto se qualcuno ha fatto un'esperienza simile, com'e' andata. So che il primo anno ci sono molti addestramenti, quindi immagino che non ci sia molto tempo da dedicare allo studio. Inoltre io studio distante da casa e mi piacerebbe essere mandato almeno nella stessa regione dove studio.
Poi se dovessi vivere in caserma sarebbe possibile spostare li la mia residenza e questo quanto influirebbe sulla possibilita' di avere una borsa di studio dall'universita'?
Ci tengo anche a specificare che ritardare di un anno la laurea non rappresenta un problema.
Grazie a tutti quelli che risponderanno

Icebreaker
24-01-13, 09: 22
ciao , anche io sto appunto cercando qualcuno che abbia fatto questa esperienza e quello che vorrei fare è l'analogo , anche io sto per compiere 23 anni , 2 volte fuori al concorso per allievi marescialli cc , questo mi ha fatto restare indietro cvon gli esami ma l'università è sempre li , ora voglio provare il tutto e per tutto , con il 3 blocco di settembre o al massimo con il 4 !

VerdeMilitare
24-01-13, 15: 09
Anch'io sono al terzo anno di università e quest'anno per la prima volta ho mandato la domanda per entrare nel vfp1. Dopo aver raccolto abbastanza informazioni ho capito che nel primo anno si avrà poco tempo per gli esami universitari, specialmente se si spera di poter continuare la carriera nell'EI; prepararsi ai concorsi per polizia,vfp4 ecc. richiede del tempo...quel tempo che ti rimane dopo il lavoro e gli addestramenti.
Per come la vedo io e in base al mio corso di laurea dare tre esami in un anno di vfp1 sarebbe il massimo.

Icebreaker
25-01-13, 13: 40
bhe ovvio anche io avrei da dare 3-4 esami ... non di più , anche perchè vorrei transitare nei cc ..possibilmente come acam

heineken
27-01-13, 23: 24
Con destinazione finale in Campania il modulo K dove si fa?

callen
27-01-13, 23: 42
ragazzi anche io sono molto interessato a questa discussione perchè anche io come voi sono uno studente universitario e vorrei provare a fare il vfp1 e riuscire a conciliare allo stesso tempo i miei studi! speriamo ci sia qualcuno che ha già vissuto questa esperienza e ci possa dire come l'ha vissuta ;)

toproll
28-01-13, 01: 23
scusate ma è possibile "partire" vfp1 e allo stesso tempo studiare e dare esami all'università? cioè nulla me lo vieta anche se sono volontario giusto?

si tranquillo

callen
28-01-13, 12: 29
grazie toproll ;)

Joker
01-02-13, 19: 40
Ragazzi mi aggrego a questo "Topic" da Studente Universitario :) , dovrei laurearmi a 22 anni circa ma ho sempre il chiodo fisso che la mia età mi comporterà poi l'esclusione da qualsiasi VFP1 anche se so che il limite è 25 ;).......secondo voi faccio bene ad aspettare il post laurea oppure ci provo tipo nei blocchi del 2014 così da togliermi parecchi esami dalle spalle ??

Icebreaker
01-02-13, 21: 19
prova prova ....l'università è sempre li!

callen
02-02-13, 13: 48
concordo con Icebreaker, credo che arruolarsi è un occasione per tutti i giovani ed è bene approfittarne finchè si è in tempo ;)

angeloconcorso
02-02-13, 14: 04
Ciao, rispondo a tutti gli universitari che vogliono fare il vfp1: io ho 24 anni e l'anno scorso ho fatto il vfp1 mentre ero iscritto al terzo anno di università. Volere è potere, quindi se tu vuoi studiare il tempo lo trovi..... i vfp1 universitari, come molti non sanno e come molti mi negavano, hanno diritto ai 30 giorni straordinari per fare gli esami (sempre a discrezione del comandante)! i primi 2 mesi di rav puoi dimenticarti di ciò per un semplice motivo: non hai tempo neanche per parlare a telefono con la tua ragazza a volte....finito il rav hai il modulo k e li il tempo a disposizione aumenta, ma non in modo omogeneo (esempio: ci sono giorni che alle 17.30 finisci e altri giorni no) quindi non si riesce a studiare tanto in modo equo.
Una volta arrivati a reparto li ti riesci ad organizzare, poi "sta a te" farti dare i giorni di licenza straordinari per andare a fare gli esami (sta a te nel senso che ti devi comportare benissimo, non sbuffare mai quando ti danno ordini ed essere sempre disponibile anche quando tu pensi che non si giusto, insomma devi farti voler bene dai superiori)!
Io stavo in una caserma dove questa legge non si conosceva, quindi all'inizio ho usufruito dei miei 28 giorni di licenza ordinari per fare gli esami.....poi negli ultimi 3 mesi mi puntai sulla legge e chiesi rapporto per parlare di ciò e per fortuna mi concessero i giorni straordinari poiché li portai a conoscenza che esistevano anche per noi i famosi 30 giorni di licenza straordinaria.
Come funzionano i 30 giorni straordinari: non te li puoi prendere come pensi tu, ma ti danno solo il giorno per fare l'esame! Certo poi se il tuo viaggio di andata dura mezza giornata e quindi anche il ritorno, allora in quel caso hai 3 giorni straordinari e al ritorno portare un certificato che attesti che hai fatto l'esame in quel giorno! Però io penso che tutto ciò lo ottieni solo se non ti becchi richiami punizioni e quant'altro, insomma se ti fai voler bene dal tuo maresciallo (prima di tutto) e poi dal comandante, altrimenti loro posso negarti il tutto "per causa di servizio"! in bocca al lupo

Icebreaker
03-02-13, 09: 31
grazie angeloconcorso , sei stato veramente utile !! dov'eri in servizio tu?

callen
03-02-13, 20: 26
grazie molto utile e interessante ;)

Sugar
03-02-13, 21: 49
Molto utile grazie angeloconcorso!! Io sono uno studente al terzo anno di economia e vorrei arruolarmi col 3° blocco 2013. Tuttavia sono indeciso se barrare la casella per la disponibilità alle truppe alpine, per il fatto delle licenze, dei lunghi viaggi, e del tempo per studiare, che credo negli alpini sia ancora di meno!

Icebreaker
04-02-13, 09: 21
anche io vorrei barrare alpini , però essendo di genova i viaggi per me saranno più corti..il tempo credo sia in basea dove finisci.. se vai al 3 di pinerolo...bhe.. li più che poco tempo sarai morto dopo una giornata di addestramento.. tuttavia credo che gli alpini siano la scelta che ti possa preparare meglio alla vita militare..

Sugar
04-02-13, 22: 55
anche io vorrei barrare alpini , però essendo di genova i viaggi per me saranno più corti..il tempo credo sia in basea dove finisci.. se vai al 3 di pinerolo...bhe.. li più che poco tempo sarai morto dopo una giornata di addestramento.. tuttavia credo che gli alpini siano la scelta che ti possa preparare meglio alla vita militare..

Infatti sono indecisissimo!

VerdeMilitare
05-02-13, 14: 08
prova prova ....l'università è sempre li!

è esattamente quello che ho pensato quando ho inviato la domanda per quest'anno... ci sono molti ragazzi che vanno fuori corso senza lavorare e in più credo che si possa sempre rifare l'iscrizione al terzo anno se con il vfp1 non si riesce a superare nessun concorso. in più condivido pienamente quello che ha scritto angeloconcorso e penso sia stato utile a tutti leggere della sua esperienza (non sapevo dei 30 giorni straordinari) !

Joker
07-02-13, 12: 27
Grazie davvero a tutti ;) opto per provarci al 4 blocco 2013 o per i prossimi 2014 :)

Icebreaker
12-02-13, 22: 31
io penso farò domanda già per il 3 2013 .. sperando poi di passare nell'arma !

VerdeMilitare
13-02-13, 11: 33
Se per caso volessi fermarmi per un anno all'uni come dovrei fare? purtroppo il sito della mia università ha pochi contenuti e sono solo riuscita a trovare un modulo riguardante la rinuncia agli studi, ma non so cosa comporta... vorrei in seguito ricominciare da dove ho lasciato.
Spero abbiate una risposta, altrimenti mi tocca andare a fare mezz'ora di fila in segreteria proprio in questo periodo importante per gli esami :(

Icebreaker
14-02-13, 09: 42
io ho chiesto qui a genova , la rinuncia comporta non avere più esami , se no è possibile un congelamento degli studi , pagando una minima tassa annuale , per poter poi riprendere da dove si è iniziato ..almeno qui c'è questa possibilità!

VerdeMilitare
14-02-13, 11: 38
grazie per la risposta. se riuscirò a passare le visite per il primo blocco dovrò per forza pensare ad una soluzione visto che la frequenza per i corsi a scelta del secondo semestre è obligatoria :)

Jeams
14-02-13, 13: 22
ciao a tutti volevo sapere se si viene presi al 1° blocco 2013 che dovrebbe partire all'inizio di aprile e alla fine di marzo escono concorsi come maresciallo è possibile avere la licenza per fare i concorsi oppure non viene data perché si è al RAV?

Icebreaker
14-02-13, 19: 51
Dovresti postare nella discussione generale vfp1 ! in ogni caso credo venga data per i concorsi.. fine OT

bsk
14-02-13, 20: 01
ciao a tutti volevo sapere se si viene presi al 1° blocco 2013 che dovrebbe partire all'inizio di aprile e alla fine di marzo escono concorsi come maresciallo è possibile avere la licenza per fare i concorsi oppure non viene data perché si è al RAV?

ha postato la stessa domanda in due discussioni nel giro di un ora, le ricordo di leggersi bene il regolamento del forum perchè il MULTIPOSTING è vietato e sanzionabile, ci stai più attento la prossima volta la sanzione sarà automatica

antowar
10-08-14, 12: 56
Ciao, rispondo a tutti gli universitari che vogliono fare il vfp1: io ho 24 anni e l'anno scorso ho fatto il vfp1 mentre ero iscritto al terzo anno di università. Volere è potere, quindi se tu vuoi studiare il tempo lo trovi..... i vfp1 universitari, come molti non sanno e come molti mi negavano, hanno diritto ai 30 giorni straordinari per fare gli esami (sempre a discrezione del comandante)! i primi 2 mesi di rav puoi dimenticarti di ciò per un semplice motivo: non hai tempo neanche per parlare a telefono con la tua ragazza a volte....finito il rav hai il modulo k e li il tempo a disposizione aumenta, ma non in modo omogeneo (esempio: ci sono giorni che alle 17.30 finisci e altri giorni no) quindi non si riesce a studiare tanto in modo equo.
Una volta arrivati a reparto li ti riesci ad organizzare, poi "sta a te" farti dare i giorni di licenza straordinari per andare a fare gli esami (sta a te nel senso che ti devi comportare benissimo, non sbuffare mai quando ti danno ordini ed essere sempre disponibile anche quando tu pensi che non si giusto, insomma devi farti voler bene dai superiori)!
Io stavo in una caserma dove questa legge non si conosceva, quindi all'inizio ho usufruito dei miei 28 giorni di licenza ordinari per fare gli esami.....poi negli ultimi 3 mesi mi puntai sulla legge e chiesi rapporto per parlare di ciò e per fortuna mi concessero i giorni straordinari poiché li portai a conoscenza che esistevano anche per noi i famosi 30 giorni di licenza straordinaria.
Come funzionano i 30 giorni straordinari: non te li puoi prendere come pensi tu, ma ti danno solo il giorno per fare l'esame! Certo poi se il tuo viaggio di andata dura mezza giornata e quindi anche il ritorno, allora in quel caso hai 3 giorni straordinari e al ritorno portare un certificato che attesti che hai fatto l'esame in quel giorno! Però io penso che tutto ciò lo ottieni solo se non ti becchi richiami punizioni e quant'altro, insomma se ti fai voler bene dal tuo maresciallo (prima di tutto) e poi dal comandante, altrimenti loro posso negarti il tutto "per causa di servizio"! in bocca al lupo

mi perdoni angeloconcorso, ma portando il certificato che attesta che hai fatto l'esame, ti conteggiano comunque 3 giorni di licenza(dai 30 straordinari) ?