PDA

Visualizza Versione Completa : Note caratteristiche



mpnessuno
09-12-08, 13: 07
Ciao, qualcuno ne capisce di note caratteristiche? compilazione dei comandanti - ricorsi.

Perchè, sono sempre compilate diversamente da come un militare si giudica?

Perchè, non c'è, mai concordanza nei giudizi di un superiore nella compilazione tra colleghi?

Perchè, non si risolve il problema di un controllo adeguato nella loro compilazione?

tibidabo72
09-12-08, 14: 15
xche e l'unica arma che i nostri superiori hanno per tenerci buoni nessuno controllerà mai le note caratteristiche poichè e il solo comandante a giudicare il singolo militare che ha sotto quindi...

change
11-12-08, 11: 42
xche e l'unica arma che i nostri superiori hanno per tenerci buoni nessuno controllerà mai le note caratteristiche poichè e il solo comandante a giudicare il singolo militare che ha sotto quindi...

l'arma migliore, per chi se lo puo' permettere, è fregarsene delle note...

tante volte trovi comandanti che ti minacciano se non fai qualcosa che non ti spetta (tipo straordinario non pagato) dicendo : "ne terrò conto nelle note caratteristiche! " e la cosa che li fa incavolare di piu' e' vedere che non te ne importa un fico secco... li fa imbestialire !!!

tibidabo72
11-12-08, 13: 58
bè trovi uno che e pienamente d'accordo con la tua teoria ;) i me ne sbatto sono nell'arma da 17 anni e da 10 ho superiore alla media:) senza punizioni, e conosco persone con 5 anni di servizio che hanno eccellente :) allora sai che m dico che loro facessero i lecchini con eccellente mentre io continuo a fare il mio con superiore alla media ;)

pierpu
11-01-09, 16: 06
quando ero in servizio "compilavo" le note caratteristiche della truppa e sott.li e ricordo che quasi sempre i giudizi erano conformi sia alla realtà del militare che fra il compilatore e revisore fra loro.
successivamente, per lavoro ho assistito un V.B. avverso una mancata promozione, ricorrendo al Capo dello Sato, ma anche lì ricordo che le sue note erano sostanzialmente equilibrate alla realtà personale e fra compilatore e revisore.

tibidabo72
12-01-09, 11: 03
non e sempre cosi come dici c sono giudizi che a volte esaltano un militare che non meriterebbe qul giudizio e altri che affondano un militare solo perchè e andato sulle p...e ad un comandante ! diciamo che sono casi rari ma c sono e non puoi negarlo!

pierpu
12-01-09, 12: 59
non lo nego, ci mancherebbe, ma mi pare -per fortuna dell'Arma- che siano poche ipotesi.

danielecoral
01-02-09, 21: 44
xche e l'unica arma che i nostri superiori hanno per tenerci buoni nessuno controllerà mai le note caratteristiche poichè e il solo comandante a giudicare il singolo militare che ha sotto quindi...

quoto al 100 %, che cosa ingiusta però farsi giudicare da una persona non valida

change
02-02-09, 10: 41
casi rari ? ma se le note sono uno dei classici motivi di lite all'interno di una caserma (soprattutto se piccola).. chi ha lavorato in piccole stazioni sa che se vai d'accordo con il capo hai eccellente... altrimenti farai molta fatica (nel migliore dei casi) ad arrivarci...o non ci arriverai mai. Chi fa valere i propri diritti ed anche dei colleghi che lavorano con lui viene messo sempre all'angolo e "punito" con le note.. ci vorrebbe una valutazione obiettiva.
e' difficilissimo trovare dei c.ti che si estraneino dal caso specifico e ti giudichino per quello che realmente fai... c'e' chi ti giudica nella media perche' tu non rimani 20 ore al giorno in ufficio (non pagato), c'e' chi ti giudica nella media perche' non gli fai 10 spv a servizio... chi piu' ne ha piu' ne metta..

tibidabo72
02-02-09, 19: 50
nn volevo dirlo ma il collega compilatore che ha scritto che sono casi rari m sa che e uno che con i comandanti c và d'accordissimo

SANGRIA
03-02-09, 12: 34
Le note caratteristiche sono uno strumento valutativo del comandante nei confronti del personale sottoposto. Come tutte le valutazioni non basate su parametri oggetivi sono soggette ad interpretazioni e strumentalizzazioni.
E' indubbio che se il comandante è, faccio un esempio, campano e ha un sottoposto campano che si esprime con forte inflessione dialettale, nella voce "capacità di espressione orale" questo fatto non lo sottolineerà, mentre se il comandante magari è toscano, a quella inflessione fa caso. Quindi da diversi comandanti possono arrivare diverse valutazioni. Inoltre il comandante è un uomo e ha un'idea precisa dei suoi sottoposti, ovviamente il giudizio è figlio di queste idee.
In ultima analisi è ovvio che il militare che compiace il comandante viene giudicato meglio di chi non lo fa, è lapalissiano, quasi. Se il maresciallo ti dice di fare tale cosa in tale modo e tu non la fai come vuole lui è ovvio che ti giudicherà in maniera meno brillante di chi obbedisce alle sue disposizioni. Pensare di fare come vi pare ed avere pure le note come vi pare è un po' presuntuoso. Infine ci sono i comandanti che si lasciano influenzare dai rapporti personali. Capita spesso che magari un collega sottoposto esca assieme con il comandante e allora questi ha le note mediamente più alte rispetto agli altri, e questo è eticamente sbagliato.
Purtroppo le note sono valutate per gli avanzamenti e per corsi particolari quindi bisognerebbe compilarle cum grano salis. Fregarsene può essere una soluzione, ma alla lunga le note mediocri si pagano, che poi i comandanti usino le note come strumento coercitivo è ovvio, servono anche per quello, altrimenti solo a *****tti e colpi di pistola in aria, qualche volta, si manterrebbe la disciplina.

carabiniere
05-02-09, 14: 47
be diciamo che non serve fare i lecchini i c.ti guardano anche semplici cose come ad esempio lo stato della tua divisa ( camicia spiegazzata, nodo della cravatta,etc ) e il tuo modo di porti con i civili...

mich.
05-02-09, 15: 32
Be non tutti guardano il lecchino,anzi quando devo compilare le note caratteristiche preferisco dare meriti a quello freddo e distaccato ma sul lavoro e serio e professionale giudicandolo eccellente,piuttosto che uno che viene li e ti fà la bella faccia davanti falsa,per poi non essere serio nel lavoro che esegue.

fabio70
05-02-09, 16: 22
Ragazzi .... su ... mi sono arruolato a 17 anni, ho sempre fatto il mio dovere. L'unica volta che mi misero inferiore alla media fu perchè mi beccarono senza cappello in macchina (agosto di tanti e tanti anni fà) con l'autovettura Fiat panda 4X4. Dopo mi salirono superiore alla media poichè vinsi il concorso da V.B. e dopo aver retto interinalmente il comando Stazione sia mio che uno limitrofo, il mio comandante mi mise eccellente. il revisore (capitano) di allora non acconsentì riferendo oralmente che non lo metteva poichè mi stavo SEPARANDO? A tale risposta riferii che a me interessava l'eccellente che mi dava il cittadino che mi conosceva come lavoravo. Posso dire che mi sento di aver lavorato da ECCELLENTE (oggi lo sono anche nelle note). Purtroppo si va a simpatia e antipatia. Con stima. Fabio

mich.
05-02-09, 16: 35
Io che sono il comandante d'aliquota del norm da 8 anni almeno io lo sempre ragionata come ho scritto prima,certo non tutti siamo uguali, ed è normale che cè anche il maresciallo che va ad antipatia o simpatia.Siamo esserei umani.

mpnessuno
06-02-09, 00: 03
Be non tutti guardano il lecchino,anzi quando devo compilare le note caratteristiche preferisco dare meriti a quello freddo e distaccato ma sul lavoro e serio e professionale giudicandolo eccellente,piuttosto che uno che viene li e ti fà la bella faccia davanti falsa,per poi non essere serio nel lavoro che esegue.


Il lecchino esiste perchè e il comandante che vuole che ci sia, perchè viene messo al corrente di tutti i fatti privati e non dei colleghi.
Le note non vanno compilate solo sulla base professionale, ma il militare va giudicato a 360 gradi.

Joe_il_Buono
02-03-09, 20: 57
Ciao, qualcuno ne capisce di note caratteristiche? compilazione dei comandanti - ricorsi.

Perchè, sono sempre compilate diversamente da come un militare si giudica?

Perchè, non c'è, mai concordanza nei giudizi di un superiore nella compilazione tra colleghi?

Perchè, non si risolve il problema di un controllo adeguato nella loro compilazione?
Aggiungo un'altra domanda: quante volte bisogna essere giudicati "Inferiori alla media" per essere congedati? E' possibile fare ricorso? E' possibile essere giudicati cosi solo per 4 giorni di consegna.

Joe_il_Buono
02-03-09, 20: 58
Ciao, qualcuno ne capisce di note caratteristiche? compilazione dei comandanti - ricorsi.

Perchè, sono sempre compilate diversamente da come un militare si giudica?

Perchè, non c'è, mai concordanza nei giudizi di un superiore nella compilazione tra colleghi?

Perchè, non si risolve il problema di un controllo adeguato nella loro compilazione?
Aggiungo un'altra domanda: quante volte bisogna essere giudicati "Inferiori alla media" per essere congedati? E' possibile fare ricorso? E' possibile essere giudicati cosi solo per 4 giorni di consegna.

tibidabo72
03-03-09, 10: 01
credo sopo tre valutazioni di inferriore alla media parte la richiesta d proscioglimento dico credo perche nn m e mai capitato in 18 ani di servizio assistere a na cosa simile ;)

mpnessuno
04-03-09, 18: 44
Succede succede e anche abbastanza spesso ultimamente:am060

danielecoral
06-03-09, 19: 35
sai quanti colleghi bravi ragazzi e ottimi carabinieri ho visto rovinati dalle note caratteristiche. :crutch:

manu84
27-03-09, 16: 25
ciao a tutti, sono un vfb che da 5 anni presta servizio al carissimo esercito, ho un problema: ho appena firmato le note per la rafferma che dovrebbe arrivare il 30 agosto per il 6 e 7 anno, è che per la seconda volta consecutiva il capitano non concorda con quello che scrivono i miei rispettivi cte di sq e m.llo, bene ora da superiore alla media che ero la mia domanda per rafferma a roma arriverà con un bel "nella media", dopo 5 anni di servizio e una missione recente alle spalle, mi trovo ad avere il dubbio se accettino o no la rafferma con nella media, non ne ha mai avuto uno, ho una paura assurda che mi rimandino a casa, e dopo tutto questo tempo, mi crolla il mondo addosso... vi prego datemi delle vostre esperienze, di colleghi ecc, vorrei delle sicurezze sull'accettazione della mia rafferma... grazie infinite a tutti voi.

39°corsoAS
27-03-09, 23: 07
ciao a tutti, sono un vfb che da 5 anni presta servizio al carissimo esercito, ho un problema: ho appena firmato le note per la rafferma che dovrebbe arrivare il 30 agosto per il 6 e 7 anno, è che per la seconda volta consecutiva il capitano non concorda con quello che scrivono i miei rispettivi cte di sq e m.llo, bene ora da superiore alla media che ero la mia domanda per rafferma a roma arriverà con un bel "nella media", dopo 5 anni di servizio e una missione recente alle spalle, mi trovo ad avere il dubbio se accettino o no la rafferma con nella media, non ne ha mai avuto uno, ho una paura assurda che mi rimandino a casa, e dopo tutto questo tempo, mi crolla il mondo addosso... vi prego datemi delle vostre esperienze, di colleghi ecc, vorrei delle sicurezze sull'accettazione della mia rafferma... grazie infinite a tutti voi.

Forse dovresti porre questa domanda nella sezione dedicata all'esercito.
Ti dico questo perchè nell'Arma è normale rimanere nella qualifica di "nella media" per molti anni.
Io sono rimasto "nella media" per ben 12 anni e pur non avendo mai demeritato (anzi), ho ritardato l'avanzamento di almeno due anni e con il misterioroso ed insondabile sistema dei concorsi per masups mi sono fatto "scavalcare" da tutto lo "scavalcabile" possibile.
Però, insomma, conosco la materia che è la stessa per tutte le Forze Armate, quindi, posso dirti che essere qualificati "nella media" non costituisce, di per se, un problema.
Quello che non mi è chiaro è se sei mai stato giudicato "superiore alla media" (anche dal "revisore" per intenderci, non solo dal "compilatore") e poi sei stato declassato. In questo caso cambierebbere le cose.

manu84
28-03-09, 11: 10
si tutti e due comandante di squadra e maresciallo hanno concordato con il suoeriore alla media, non sono mai stato (nella media) per 5 anni, e in esercito penso che alla rafferma se ti presenti con nella media ti mandino a casa...
ho chiesto rapporto a tutti qui arriverò a parlare con il c.te di rgt se necessario dopodichè ricorrerò al tar, però la mia domanda è se veramente se sono nella media il mio futuro in EI è finito!!??

MrWonderful
28-03-09, 11: 19
No, "nella media" è il minimo con cui si può concorrere a qualunque concorso, quindi stai tranquillo.

mich.
28-03-09, 13: 37
Io sono nell'arma,pertanto non posso darti un vero e proprio aiuto,comunque solitamente nella media è sufficiente per accedere hai concorsi di rafferma,poi che non ti guardino neanche per delle note basse questo non lo sò.
In bocca al lupo.

manu84
29-03-09, 03: 09
quindi posso stare tranquillo? con nella media mi accettano la domanda di rafferma.... ho posto la domanda anche nella sezione esercito ma non mi ha risposto nessuno, anzi hanno fatto altre domande sotto... e hanno risposto a quelle... grazie mrwonderful oggi ho saputo che anni fa il minimo per avere rafferma era superiore alla media mi confermate che le cose sono cambiate???

39°corsoAS
29-03-09, 10: 01
quindi posso stare tranquillo? con nella media mi accettano la domanda di rafferma.... ho posto la domanda anche nella sezione esercito ma non mi ha risposto nessuno, anzi hanno fatto altre domande sotto... e hanno risposto a quelle... grazie mrwonderful oggi ho saputo che anni fa il minimo per avere rafferma era superiore alla media mi confermate che le cose sono cambiate???

Il fatto di essere qualificati "nella media" è assolutamente normale.

Caso mai, l'inconsueto è vedere militari dell'EI con due o tre anni di servizio qualificati "superiore alla media" o, addirittura, "eccellente".
Questo avviene perchè l'Esercito non è ancora entrato nell'ordine di idee di dover gestire militari dei gradi più bassi della gerarchia militare destinati a rimanere in servizio nei suoi ranghi per 30 - 40 anni (quindi non ufficiali, marescialli e sergenti).
Nell'Arma, invece, che ha sempre impiegato militari destinati a rimanere in servizio per una vita è consuetudine ritenere GIOVANE un carabiniere di qualsiasi ordine e grado, anche con dieci anni di servizio.

A parte questo, la risposta alla tua domanda è sicuramente indicata nel bando di concorso relativo alla tua domanda di rafferma. In questo bando saranno indicati i requisiti minimi necessari (in genere i requiisiti vengono indicati sempre in uno dei primi cinque o sei articoli).

manu84
29-03-09, 20: 28
grazie mille... le farò sapere come andrà a finire-.... un saluto, se qualcuno ha altre esperienze o consigli da darmi accetto sempre.... vi terrò informati

manu84
29-03-09, 22: 12
cavolo ho saputo che un mio collega anni fa è stato congedato con nella media, non so le leggi come sono ora... oddio sono a dir poco disperato...

mich.
30-03-09, 02: 18
Parlane con il tuo comandante, con le buone cerca di spiegargli i fatti come stanno.

masups
02-04-09, 01: 11
Ragazzi, sono un Comandante di Stazione quindi le note le subisco e le redigo per chi lavora con me.
Le note caratteristiche sono il giudizio che chi ha la responsabilità del reparto dove prestiamo servizio ha il dovere di esprimere. Anche in aziende private c'è chi giudica il lavoro dei collaboratori. Ritengo che sia una cosa normale. Ritengo anche che sia normale imbattersi in giudizi ingiusti o comunque ritenuti tali. A mio parere il segreto sta nel non attiribuire alle note lo scopo e la motivazione del nostro lavoro. Comunque se ci si imbatte in un superiore stolto si ha anche la possibilità di trovare superiore giusti e corretti. Non diamo però alle note la colpa dei problemi nelle ff.aa. Tra l'altro da novembre dell'anno scorso hanno cambiato la modulistica che è più chiara e più comprensibile. Un consiglio per i più giovani, leggete bene le aggettivazioni, non conta solo la qualifica finale. auguri a tutti

manu84
02-04-09, 01: 25
purtroppo oggi stesso ho chiamato a roma al persomil, mi è stato detto che con queste note (nella media), non mi verrà accettata la domanda di rafferma del 6° e 7° anno, quindi domani parte il ricorso gerarchico, se risolvono bene altrimenti avvocato, non vi dico come mi sento, spero solo nel buonsenso dei "veri" comandanti, praticamente mi troverei ad aver dato i miei anni più belli 20-25 all'EI, con una missione lo scorso anno, quindi estate all'estero, per poi ritrovarmi in queste condizioni, da nn credere....

tibidabo72
02-04-09, 09: 56
Ragazzi, sono un Comandante di Stazione quindi le note le subisco e le redigo per chi lavora con me.
Le note caratteristiche sono il giudizio che chi ha la responsabilità del reparto dove prestiamo servizio ha il dovere di esprimere. Anche in aziende private c'è chi giudica il lavoro dei collaboratori. Ritengo che sia una cosa normale. Ritengo anche che sia normale imbattersi in giudizi ingiusti o comunque ritenuti tali. A mio parere il segreto sta nel non attiribuire alle note lo scopo e la motivazione del nostro lavoro. Comunque se ci si imbatte in un superiore stolto si ha anche la possibilità di trovare superiore giusti e corretti. Non diamo però alle note la colpa dei problemi nelle ff.aa. Tra l'altro da novembre dell'anno scorso hanno cambiato la modulistica che è più chiara e più comprensibile. Un consiglio per i più giovani, leggete bene le aggettivazioni, non conta solo la qualifica finale. auguri a tutti

caro comandante sa meglio di me come funzionino le note caratteristiche, indipendentemente dal trovare sia il compilatore che il revisore storto c'è da aggiungere che stolto a volte e anche il proprietario delle note, detto questo però a volte molti comandanti amano essere coccolati dai loro subalterni, e ciò fà si che alcuni abbiano meriti e aggettivazioni legermente piu alte di chi non è cosi attento nei confronti di chi compila, faccio un mio esempio?!?!? dal 98 superiore alla media e sempre con quelle diciture che e pronto per l'eccellenza mà..... chi sa comè nessuno le alza ( eppure faccio servizio al nrm di roma e ho svolto 3 missioni all'estero, e in 18 anni non ho mai preso una punizione) , e proprio per colpa di un compilatore cosi poco "attento" quest'anno proprio a causa del mancato avanzamento a ecellente ho perso molti punti che mi avrebbero permesso di passare la selezione per sovraintendenti... detto questo rimango sempre con il sorriso sulle labbra proprio perche so quello che valgo e cosa ho fatto nella mia vita nell'arma senza dire grazie a nessuno ma a volte l'amarezza rimane perchè c si vede scavalcati davvero da stolti e rozzi, che anche dopo il corso formativo non riescono a compilare un verbale, passati avanti grazie ad altre persone che come lei compilano le note caratteristiche!

masups
03-04-09, 00: 26
Carissimo Tibidabo, concordo con quanto dici. Quello che intendevo dire è che comunque non è un problema dell'Arma; quello della meritocrazia è un problema della società, e l'arma riflette quanto si manifesta nella società. Quindi non bisogna scandalizzarsi di ingiustizie sui giudizi del proprio operato, spesso quando chi giudica è meno preparato, umanamente e professionalmente, del giudicato. Sembra un'ovvietà ma anche se legittimo e sarebbe la cosa più giusta, uno non deve lavorare per il giudizio di chi magari non capisce, ma deve lavorare per coerenza e dignità personale, tutto qui. Io cerco di giudicare in modo equo e corretto, spero di riuscirci, ma il giudizio è l'espressione di un pensiero e quindi personale, non sempre coincide con quanto e come uno vorrebbe essere giudicato. Pertanto manteniamo il sorriso sulle labbra, sempre e comunque. auguri per tutto

mpnessuno
03-04-09, 19: 17
Non sono d'accordo e comodo dire io cerco di giudicare in modo equo e corretto, spero di riuscirci, ma il giudizio è l'espressione di un pensiero e quindi personale, il giudizio di un comandante serve per valutare un militare a 360 gradi ed essere imparziale con tutti i dipendenti. Non è difficile per un militare confrontare le sue note con quelle di un suo collega e le voci parlano chiaro e vanno rispettate per tutti quindi quando in lavativo, ma lecchino e eccellente ed un altro che lavora e produce al massimo e sup. alla media, non si può dire manteniamo il sorriso sulle labbra, sempre e comunque. auguri per tutto bisogna essere onesti.

masups
05-04-09, 16: 16
Caro mpnessuno, se leggi bene quanto ho scritto sono d'accordo con te circa la necessaria imparzialità. C'è però la cattiva abitudine di adottare come alibi alcuni secolari e fisiologici problemi per dire che va tutto male e incrociare le braccia. (ne conosco a decine) senza però dare il minimo contribuito per migliorare la situazione......appunto perchè bisogna essere onesti, soprattutto con se stessi. saluti.

mpnessuno
06-04-09, 00: 26
Ha ragione ed in questo caso io sono daccordissimo nel dargli in testa

rambo
28-08-09, 15: 39
è possibile per un militare in congedo accedere alle propie note personali?

tibidabo72
28-08-09, 16: 21
be credo proprio di si facendo domanda tramite l'ultimo comando dove si prestava servizio e compilando l'apposita domanda per la legge sulla trasparenza degli atti

$tE
30-08-09, 14: 18
mi spiegate cosa sono ste note?

nmav
08-06-10, 17: 27
Ecco fatto

tibidabo72
08-06-10, 19: 28
caro mio, premetto che ormai ho quasi 20 anni di servizio e 38 di età, io ho superiore alla media dal 98' a tutt'oggi dopo 3 missioni all'estero stazione battaglio e attualmente faccio servizio alla radiomobile di una grande città, continuo a firmare le note superiore alla media mentre mi vedo degli inetti e incapaci che pur di fare i lecchini per avere le note eccellenti si farebbero fustigare da un comandante, io rimango della mia opinione e cioè che non mi abbassero mai al sistema instaurato dai comandanti, pertanto rimango felice di essere superiore alla media senza aver mai chiesto nulla, rimanoi orgoglioso di te continua a fare il tuo lavoro vedrai che prima o poi i venti cambiano e anche per te arriva la soluzione la depressione lasciala a chi non ha carattere e non ha palle tu fai un lavoro importante all'interno della società non lasciarti sopraffare dal sistema che hanno creato per poterci governare a modo loro continua a far Il Carabiniere e il militare come attualemnte fai, lasciali scrivere le loro note la gente non sa nemmeno che esistano la gente vede il carabiniere che li possa aiutare.... e tu esisti come esisto io per aiutare e gestire situazioni che pochi altri sanno fare, ricordati noi prendiamo decisioni in pochi secondi ...decisioni che alcuni comandanti non riuscirebbero a prendere in tutta la loro vita nonostante loro siano eccellenti ;)

Light
08-06-10, 19: 33
scusate, ma esattamente a dare queste note chi è? per comandante intendete il maresciallo comandante di stazione o un qualsiasi ufficiale a comando del luogo dove prestate servizio?

tibidabo72
08-06-10, 19: 37
faccio un esempio della linea territoriale quindi stazioni ecc. le note caratteristiche hai dipendenti della stazione le fa il comandante della stazione e revisore e il comandante della compagnia o tenenza;
al comandante della compagnia o tenenza li fà il colonello comandante del provinciale o del gruppo;
al comandante del provinciale o del gruppo le fà il prefetto ;)

Light
08-06-10, 21: 14
ok quindi una cosa a catena...e quindi nmav se la stava " prendendo" con un maresciallo? ho capito bene?

carabiniere
08-06-10, 22: 15
faccio un esempio della linea territoriale quindi stazioni ecc. le note caratteristiche hai dipendenti della stazione le fa il comandante della stazione e revisore e il comandante della compagnia o tenenza;
al comandante della compagnia o tenenza li fà il colonello comandante del provinciale o del gruppo;
al comandante del provinciale o del gruppo le fà il prefetto ;)

il comandante legione forse..... =)

francescoCC81
09-06-10, 04: 45
Proprio ieri ho firmato le mie note caratteristiche che, come ormai da 12 anni a questa parte sono nella media. Le aggettivazioni che mi sono state date son buone, solo che mi tengono NELLA MEDIA a vita, nonostante non abbia mai avuto una punizione.
La cosa, purtroppo mi porta e porterà a lavorare male anche in futuro, tenuto conto che ho un carattere poco incline al lecchinaggio e che uno stronzetto con 7 anni di servizio a 80 KM da casa sua si permette il lusso insieme ad altri colleghi della Stazione tutti eccellenti di prendermi in giro. La cosa potrebbe causare in me gravi conseguenze anche per il Reparto, come una specie di vulcano sul punto di eruttare. Premesso il mio disagio psicofisico per la cosa, il quesito che vorrei porvi è come fare per avere almeno Superiore alla Media, tenuto conto che ho pensato di rivolgermi anche ad un legale per poter avere "quello che mi spetta".
Non sono un lavativo, ma la giustizia nell'Arma dovrebbe funzionare.
Faccio servizio in provincia di Potenza, ma sono pugliese, e qua purtroppo, in mezzo a tanti campani, sembra essere una colpa ed ho pensato anche al trasferimento, in provincia di Matera. La famiglia risente di questa situazione, sopportando i miei scatti di ira e nervosismo che non posso manifestare sul luogo di lavoro. Ripeto, a causa del mio carattere non riesco a leccare, ma non ho mai disubbidito ad un ordine........Mi stanno facendo odiare un lavoro che amavo, ma che, lentamente mi sta portando alla depressione.
Ho 36 anni, quanto tempo devo aspettare ancora?

ti spiego io come fare...chiedi un reparto mobile(btg) dove riesci ad accedere con i tuoi punti. di solito ne bastano un centinaio e vedi come ti schizzeranno le note. P.S. prendila con filosofia, l arma è un lavoreo e no una ragione di vita

tibidabo72
09-06-10, 19: 53
ti spiego io come fare...chiedi un reparto mobile(btg) dove riesci ad accedere con i tuoi punti. di solito ne bastano un centinaio e vedi come ti schizzeranno le note. P.S. prendila con filosofia, l arma è un lavoreo e no una ragione di vita

dici?!?!? io sono stato 6 annoi alla CCS del btg lazio e credimi le mie note sono rimaste come quando ero arrivato .....

francescoCC81
10-06-10, 15: 46
dici?!?!? io sono stato 6 annoi alla CCS del btg lazio e credimi le mie note sono rimaste come quando ero arrivato .....

caro collega scusami se mi permetto ma di dv sei e dv hai detto che fai servizio?? perchè se sei stato 6 anni alla ccs del btg lazio nn hai di che lamentarti... sicuramente stai a nn più di 200km da casa. io disto da casa solo 800 km. e poi per quanto riguarda le note sei sicuro che nn sei mai stato punito?? qui da me al btg anche i ragazzi in fv hanno sup alla media se nn addirittura eccellente...

tibidabo72
10-06-10, 20: 56
caro collega scusami se mi permetto ma di dv sei e dv hai detto che fai servizio?? perchè se sei stato 6 anni alla ccs del btg lazio nn hai di che lamentarti... sicuramente stai a nn più di 200km da casa. io disto da casa solo 800 km. e poi per quanto riguarda le note sei sicuro che nn sei mai stato punito?? qui da me al btg anche i ragazzi in fv hanno sup alla media se nn addirittura eccellente...

caro io e te piu di una volta ci siamo raccontati cosa ho fatto e da dove vengo... non sono mai stato punito se ci vuoi credere bene, sono di roma ho fatto 11 anni servizio in toscana, quasi tutti al radiomobile poi sono venuto a roma e mi hanno mandato al btg lazio per 6 anni 3 missioni di cui una in iraq, e attualmente sono al radiomobile di roma ?!?! puo bastare??? se t fa piacere posso dirti che il superiore alla media l'ho preso alla territoriale e non come quacuno di voi che e stato al btg ed eccellente con 4 anni di servizio ....senza aver mai fatto un servizio degno di operativita, e non venirmi adesso a dire che ai btg tutti i giorni e operatività, so come funziona tranquillo, il fatto che tu stia a 800 km di distanza non un motivo per cui debbanno essere alzate le note carateristiche, l'unica cosa che le fa alzare le note e leccare bene il c...o ai comandanti... e io non lo faccio nemmeno se m mettono inferiore alla media, ho una dignità oltre che una divisa.... hai messo in dubbio il fatto che io potessi essere stato punito senza nemmeno conoscermi, ragazzo stai comodamente al tuo posto e non azzardare illazioni, se vuoi ti mando la mia scheda personale cosi puoi dare un occhiata!
Le note caratteristiche vengono da molti comandanti prese moltooo sottogamba! le note sono un mezzo di giudizio infernale ma molti le usano per tenersi buoni i loro lecchini e referenti spie e adesso dimmi che non e vero!

nmav
12-06-10, 16: 00
ECCO

---------------------Aggiornamento----------------------------

tibidabo72
12-06-10, 20: 00
vuoi un consiglio se il comandante della compagnia e un ufficiale con le palle fatti mettere a rapporto e racconta tutto a lui dopo di che gli chiedi di essere trasferito ambito compagnia ad un altra sede

nessun
23-06-10, 22: 32
mio padre,brigadiere capo dell'Arma in pensione,mi racconta ke la maggior parte dei comandanti usavano le note x "ricattare"(passatemi il termine) i sottoposti..tutto sta nel fregarsene ..lui le note le ha tenute eccellenti fino alla pensione,ma gliele hanno alzate tutte e due le volte dopo i conflitti a fuoco,2,ke ha avuto nella sua carriera..a mio parere gli elementi x giudicare un carabiniere nn sn le note o il grado, ma sono invece i valori lo spirito e la voglia ke si adoperano x combattere ogni giorno x rendere questa società migliore e + giusta..la cosa + bella è riuscire a guardarsi allo spekkio ogni mattina e avere la certezza di onorare fino in fondo una divisa ke secondo me è sacra...

Ciarly
20-09-12, 17: 05
Gentilissimi Colleghi vi chiedo cortesemente se mi indirizzate, come meglio poter fare ricorso verso le mie ultime note caratteristiche,che scopro offensive e oltraggiose per la mia persona,vi chiarisco che fino a stamattina ai miei occhi per come mi parlavano dal 1 comandante gerarchico all'ultimo le cose sembravano favorirmi per un giudizio che porto avanti da decenni Eccellente a loro parere,invece stamane scopro che per un errore che ho fatto rilevare sono superiore alla media.Hanno detto che nell'anno 2011 non avevo superato le prove di efficienza fisica,cosa che ho subito smentito avendo copia delle prove che lui stesso il mio superiore mi ha abbassato le note mi aveva firmata a suo tempo con esito positivo,scusate lo sfogo ma non avendo mai frequentato i corridoi di comando ma essendo stato sempre nel cortile come si usa dire....... ho veramente bisgno di sfogarmi è di una mano.grazie

tibidabo72
21-09-12, 16: 20
purtroppo in quanto a ricorsi dovresti esclusivamente recarti da un legale che si occupa di penale militare ma se poi hai qualche amico al cobar puoi chiedere anche a loro vedrai sapranno aiutarti, ma come vedi anche io nn sto messo molto bene a note :) ormai ci sono abituato ;) come ho scritto sopra probabilmente il vento in tuo favore e cambato e i superiori utilizzano l'arma delle note a loro favore come sempre hai tutta la mia solidarietà! ciao a presto

jfcommand
03-01-13, 23: 24
Per le note caratteristiche ha proprio ragione tibidabo72, avvengono delle ingiustizie incredibili, addirittura l'anno scorso non mi sono state alzate, poiché mi è stato contestato che ho discusso con un lec. poichè faceva le spiate al c.te su errori che facevo sulle pratiche e visto che era anche più anziano gli dissi che poteva correggermi di persona dicendomi le cose in faccia precisandogli che non e bello trarre vantaggi su errori altrui facendosi bello con il c.te.-
Il problema più grande e che i lec.. vengono visti dai comandanti di stazione come se fossero profeti, pendono dalle loro labbra e qualsiasi cosa tu dica o faccia non va mai bene anche se lavori più del dovuto, tanto arriva il lecchino che si chiude in ufficio con il c.te approfittando della tua assenza e te lo mette contro alla grande.-
Preferisco avere una valutazione ingiusta che stare in ufficio dalla mattina alla sera, lasciando mia moglie e figli a casa per stare nell'uff. del c.te a parlare male dei colleghi o andare a scoprire i loro errori per trarne ingiusto vantaggio su note, turni e riposi compiacenti, ricordiamoci che prima di essere Carabinieri siamo uomini.
Dico ai lattendenti di turno questo che se pensano che facendo i lec dei vanno prima a casa grazie a note caratteriste compiacenti.. ..ricordate arrivare prima degli altri a casa in questo modo vuol dire arrivarci da perdenti .............della vostra dignità.:retard::retard::retard::retard::retard::r etard::retard::respect:

---------------------Aggiornamento----------------------------


mio padre,brigadiere capo dell'Arma in pensione,mi racconta ke la maggior parte dei comandanti usavano le note x "ricattare"(passatemi il termine) i sottoposti..tutto sta nel fregarsene ..lui le note le ha tenute eccellenti fino alla pensione,ma gliele hanno alzate tutte e due le volte dopo i conflitti a fuoco,2,ke ha avuto nella sua carriera..a mio parere gli elementi x giudicare un carabiniere nn sn le note o il grado, ma sono invece i valori lo spirito e la voglia ke si adoperano x combattere ogni giorno x rendere questa società migliore e + giusta..la cosa + bella è riuscire a guardarsi allo spekkio ogni mattina e avere la certezza di onorare fino in fondo una divisa ke secondo me è sacra...


Sono d'accordo con te, ma il problema e che gran parte dei c.te di stazione non usano imparzialità e coerenza nel valutare il militare, purtroppo si fanno sempre condizionare dalle loro idee personali e non lavorative, in sostanza se gli contesti qualcosa faccia a faccia o discuti con qualche suo discepolo (spione) poi te la fa scontare sulle note ... e non mi sembra giusto. L'importante secondo me non sono le note, e quello che fai in strada e come ti comporti con le persone oneste, con la povera gente e con i delinquenti, senza chiedere nulla in cambio, perché siamo Carabinieri e non mercenari.

---------------------Aggiornamento----------------------------

:am05
Ragazzi, sono un Comandante di Stazione quindi le note le subisco e le redigo per chi lavora con me.
Le note caratteristiche sono il giudizio che chi ha la responsabilità del reparto dove prestiamo servizio ha il dovere di esprimere. Anche in aziende private c'è chi giudica il lavoro dei collaboratori. Ritengo che sia una cosa normale. Ritengo anche che sia normale imbattersi in giudizi ingiusti o comunque ritenuti tali. A mio parere il segreto sta nel non attiribuire alle note lo scopo e la motivazione del nostro lavoro. Comunque se ci si imbatte in un superiore stolto si ha anche la possibilità di trovare superiore giusti e corretti. Non diamo però alle note la colpa dei problemi nelle ff.aa. Tra l'altro da novembre dell'anno scorso hanno cambiato la modulistica che è più chiara e più comprensibile. Un consiglio per i più giovani, leggete bene le aggettivazioni, non conta solo la qualifica finale. auguri a tutti.-

Maresciallo qui non si discute che non bisogna dare la colpa alle note per lavorare di meno, ma il fatto e che se io non parlo mai delle note, poi il c.te un paio di mesi prima che vai a firmarle ti chiama in ufficio e ti dice che te le alza e poi a causa di una discussione avuta con un collega un po' lattendente... lo stesso c.te mi richiama in ufficio e mi dice che ci stà ripensando nell'alzarmi le note per la discussione avuta con il collega.... Se stiamo a guardare tutte le discussioni non la finiamo più.- Meritocrazia a parte, caro maresciallo, ci sono troppi colleghi che invece di pensare a lavorare, fanno gli spioni dei c.te su fatti lavorativi ma ancor più gravi che riguarda la sfera privata sui colleghi onesti e sinceri che nelle loro 6 ore danno ilmassimo e questa cosa alcuni marescialli non la vogliono proprio capire, ovvero di trattare il personale tutti allo stesso modo, tenendo sempre conto dell'anzianità di servizio ovviamente.-:am05

DCM
01-12-14, 12: 07
Questo è quanto scritto nell'ultimo bando per passare vsp:

Per eventuali dichiarazioni di mancata redazione di documentazione caratteristica, qualora il periodo non
documentato sia collocato all’inizio o alla fine di tutta la documentazione caratteristica da considerare, il
periodo in esame sarà valutato alla stessa stregua del documento caratteristico che segue o precede. Nel
caso in cui l’eventuale dichiarazione di mancata redazione sia collocata tra due documenti caratteristici,
al periodo in esame sarà attribuita una valutazione pari alla media dei valori dei due documenti
caratteristici.
Il punteggio da assegnare a ciascun documento caratteristico, compresa la valutazione della dichiarazione
di mancata redazione di documentazione caratteristica, come sopra indicato, dovrà essere calcolato
moltiplicando i punti di cui agli allegati I, L e M riferiti alla qualifica/giudizio finale attribuita/o
all’interessato, per il rapporto tra il numero di giorni per cui è stato redatto il documento caratteristico e il
periodo complessivo di valutazione, secondo la seguente formula:

Valutazione = punteggio relativo alla qualifica o giudizio finale x numero di giorni per cui è stato redatto il documento caratteristico oggetto di valutazione DIVISO periodo complessivo di valutazione

DCM
01-12-14, 12: 12
Per ogni documento (note o rapporto informativo) applico la formula ed ottengo un voto espresso in 30esimi. Poi faccio la media dei punteggi dei documento redatti nei primi tre anni di p4?

Charlie 2
01-12-14, 13: 43
Per ogni documento (note o rapporto informativo) applico la formula ed ottengo un voto espresso in 30esimi. Poi faccio la media dei punteggi dei documento redatti nei primi tre anni di p4?

No non è così - Ogni documento caratteristico, a prescindere dal tipo di documento caratteristico, fornisce un punteggio; la somma di tutti i documenti valutativi fornisce un valore che concorre al punteggio totale.
Conoscendo le proprie note caratteristiche non è possibile, tuttavia, conoscere il punteggio totale dell'insieme della voce "Note Caratteristiche" poiché non si è a conoscenza dei criteri con cui la Commissione equipara la mancata redazione, dove non vi è una qualifica finale (Eccellente, Superiore alla media ecc. per intenderci) ad un Documento Valutativo dove vi è la Qualifica finale.
La Commissione, all'inizio dei lavori definisce, in un apposito documento che va agli atti, quali sono i criteri generali di riferimento, in base al bando, con cui valuterà i concorrenti indicando, ad esempio i parametri di valutazione dei documenti caratteristici, quelli di uscita dal corso di formazione dove è indicato un voto finale, quali sono i titoli (brevetti) ammessi e quali no, quali sono le missioni oltre quelle indicate dal bando che fornisco un punteggio ecc. ecc. ecc.

Questi parametri vengono inseriti in un programmino che fa tutti i punteggi e tira fuori la scheda di valutazione e la graduatoria sulla base anche di quella formula sulle note caratteristiche.

la Commissione può decidere tutto quello che vuole; l'importante è che quello che i parametri che vengono definiti siano applicati a tutti rimanendo agli atti.

henry88
01-12-14, 23: 38
da qualche parte in italia funziona cosi..
carabiniere che dista 1000 km da casa: ti sei arruolato da poco e vuoi le note caratteristiche alte solo per avere più punteggio per il trasferimento, non per una soddisfazione personale. è ancora presto..

appuntato ormai sistemato che non deve chiedere niente= eccellente!

situazione
il secondo, che non sa manco inviare un email, protocollare una pratica, prendere una denuncia col sistema senza errori, chiede aiuto al primo per ogni minima cazzata.

saluti