PDA

Visualizza Versione Completa : Incarico.....Ufficiale o Maresciallo ?



PoTe
18-12-12, 15: 16
Salve a tutti, prima di tutto sono indeciso se fare il Maresciallo o l' Ufficiale, voi cosa consigliete secondo le esperienze vostre o/e di altri?

Avrei delle domande sugli Ufficiali e Marescialli.

Ufficiali
1-Appena terminata la scuola a Roma che incarichi ricoprono?Ho sentito che possono essere impiegati in Tenenze, Nuclei Operativi (cosa cambia rispetto alla tenenza?) o scuole di formazione, ma in base a cosa? Possono mettere in ordine di preferenza o altro?
2-In base al grado che incarichi circa ricopre? Sono tutti incarichi di comando di compagnia, reggimento ecc... o operativi?
3-Per diventare ufficiale del ROS, NAS e così via?
4- Che operatività ha un Ufficiale?
5-E' vero che "gira" in tutti i reparti? O meglio in tutti gli incarichi....
6-E' l' Ufficiale che fa le indagini?
7-E' possiible che nella sua carriera non incontri MAI un indagine?
Marescialli
1-Che incarichi può avere?

fedmaresciallo
18-12-12, 15: 34
Ciao, sicuramente qualcuno ti risponderà dicendoti di vedere le altre discussioni, dove però dovrai cercare tra centinaia di post quello che ti interessa; quindi ti rispondo io, ma solo per quello che riguarda gli incarichi di un maresciallo.
Un maresciallo appena uscito dal corso triennale può essere assegnato a:

- Territoriale. Quindi stazione, tenenza, ma anche uffici di comando legione (soprattutto per le signorine ben raccomandate); non escludere l'ipotesi che un maresciallo appena uscito dalla scuola sia subito comandante di stazione, perchè succede anche questo. Dopo qualche mese può succedere di essere trasferiti al Norm, volontariamente o meno.

- Battaglione mobile. Di solito per due anni, per poi essere spostato di nuovo verso la territoriale.

- Scuole. Come comandante di squadra e insegnante (si, insegnante anche se sei appena uscito dal corso e non sai nulla ti mettono ad insegnare, è successo e succederà); vale lo stesso discorso dei due anni fatto sopra.

- 1°Rgt CC Tuscania, 7° Rgt Laives e 13° Rgt Gorizia. Si accede su base volontaria dopo aver superato determinate prove, che sosterrai verso la fine del corso marescialli.

- Corsi sanità per infermieri, fisioterapisti, tecnici di radiologia. Anche questi a domanda e previo superamento selezioni.

- Mentre per altri reparti specializzati (es. Nas, Noe, Tpc,...) l'accesso è tramite interpellanza e per i marescialli sono richiesti due anni di esperienza in territoriale.



Il bello dell'Arma è che puoi accedere a molteplici specializzazioni anche se dopo pochi gg di arruolamento ti accorgerai che se non hai conoscenze nei posti giusti rischi di farti prima venti anni di territoriale nei posti più remoti di Italia.
Correggetemi se sbaglio su quello che ho detto.

PoTe
18-12-12, 18: 28
Grazie, è assurdo in effetti su tutte le discussione andare a cercare quello che mi interssa :)

Cmq nella territoriale cosa si fa? Si p "operativi"? E al norm cosa si fa?
Il battaglione mobile "cosa è"?
Uno che entra in tuscania per esempio ci presta servizio per tanti anni delle carriera?
Per il nas ros ecc.. si può fare rischiesta?
Ultimo: alla fine dell' accademia si può mettere preferenza di territoriale o scuola?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Con "scelta volontaria" intendi che ti chiedono se vuoi andarci?

IspGinko
18-12-12, 19: 45
Ufficiali
1-Appena terminata la scuola a Roma che incarichi ricoprono?Ho sentito che possono essere impiegati in Tenenze, Nuclei Operativi (cosa cambia rispetto alla tenenza?) o scuole di formazione, ma in base a cosa? Possono mettere in ordine di preferenza o altro?
2-In base al grado che incarichi circa ricopre? Sono tutti incarichi di comando di compagnia, reggimento ecc... o operativi?
3-Per diventare ufficiale del ROS, NAS e così via?
4- Che operatività ha un Ufficiale?
5-E' vero che "gira" in tutti i reparti? O meglio in tutti gli incarichi....
6-E' l' Ufficiale che fa le indagini?
7-E' possiible che nella sua carriera non incontri MAI un indagine?
Non sono un carabiniere ( ma aspirante ) posso dirti quel poco che so. Un ufficiale "dirige" "coordina" le indagini, ma non solo. Dunque se ne occupa, ma non in modo diretto come un brigadiere, o un maresciallo. L ufficiale oltre a ciò si occupa anche di amministrare e organizzare il comando, dunque ricopre svariate mansioni. Un ufficiale sì, nel corso della sua carriera andrà a dirigere reparti diversi, da una semplice tenenza al ROS, anche se ai reparti operativi vengono impiegati gli ufficiali del ruolo speciale come quelli di ordine pubblico. Quelli del RN sono destinati a diventare Generali, dunque ad alti comandi. Un ufficiale inferiore ( da sottotenente a capitano ) di sicuro avrà più operatività di un maggiore, al termine delle indagini, ma anche all inizio garantirà la sua presenza ( per esempio quando accade un omicidio si vede per tv un capitano solitamente). Quelli operativi al max ( da quanto ho letto ) sono gli ufficiali del reparto cacciatori, quelli del GIS o Tuscania credo altrettanto, mentre quelli del ROS oltre ad essere operativi ( di piu rispetto ai colleghi della territoriale ) svolgeranno compiti piu interessanti :) . Per Carabinieri e SOttufficiali per essere assegnati a reparti come il NAS si deve far domanda per esserci assegnato, mentre per gli ufficiali prima o poi ci capiterai. Al termine dell accademia so solo che si può esprimere la preferenza per il luogo dove prestare servizio, mentre per l incarico non so, ma non credo. Però gli istruttori terranno già sotto d'occhio chi si distinguerà nelle attività fisiche ( per farli assegnare al Tuscania ) e mi sembra che al quarto anno selezioneranno già quel personale. Per i marescialli è un altra storia :)
Il Maresciallo in una stazione è come un ufficiale, coordina, dirige e organizza. Negli altri reparti può essere destinato a varie mansioni:
-capopattuglia nel NORM
-istruttore nelle scuole
-comandante di stazione
-prestare servizio nella polizia giudiziaria delle procure
-incaricato di eseguire indagini, controlli...
e certamente altre cose che non so e che non mi vengono in mente

---------------------Aggiornamento----------------------------


Il battaglione mobile "cosa è"?
Allora, comando battaglione è la sede ( il comando ) delle brigate mobili.
La prima brigata mobile si occupa di operazioni di ordine pubblico nelle grandi manifestazioni del territorio nazionale, la seconda brigata mobile invece si occupa di operaioni all estero. Su wikipedia per saperne di più: http://it.wikipedia.org/wiki/Prima_Brigata_Mobile_Carabinieri e http://it.wikipedia.org/wiki/Seconda_Brigata_Mobile_Carabinieri

tibidabo72
18-12-12, 20: 11
Grazie, è assurdo in effetti su tutte le discussione andare a cercare quello che mi interssa :)

Cmq nella territoriale cosa si fa? Si p "operativi"? E al norm cosa si fa?
Il battaglione mobile "cosa è"?
Uno che entra in tuscania per esempio ci presta servizio per tanti anni delle carriera?
Per il nas ros ecc.. si può fare rischiesta?
Ultimo: alla fine dell' accademia si può mettere preferenza di territoriale o scuola?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Con "scelta volontaria" intendi che ti chiedono se vuoi andarci?ù

buonasera, anche se le potrà sembrare assurdo, e proprio nei vecchi post che lei potrà trovare tutte le informazioni che ha chiesto e che ha richiesto nuovamente, i forum sono fatti anche di questo, di precedenti discussioni, che servono proprio a non riproporre le stesse domande e ricevere le stesse risposte, quindi come previsto, la invito a cercare meglio la prossima volta, buona navigazione

fedmaresciallo
18-12-12, 21: 27
Grazie, è assurdo in effetti su tutte le discussione andare a cercare quello che mi interssa :)

Cmq nella territoriale cosa si fa? Si p "operativi"? E al norm cosa si fa?
Il battaglione mobile "cosa è"?
Uno che entra in tuscania per esempio ci presta servizio per tanti anni delle carriera?
Per il nas ros ecc.. si può fare rischiesta?
Ultimo: alla fine dell' accademia si può mettere preferenza di territoriale o scuola?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Con "scelta volontaria" intendi che ti chiedono se vuoi andarci?


Tibidabo ha ragione a risponderti così, dovresti trovare tutte le informazioni che cerchi sul forum, ma ormai ci siamo e ti rispondo.
In territoriale il maresciallo fa di tutto e di più, sarebbe lunga da spiegare, ma alla risposta si è operativi, rispondo SI. Al norm fai indagini (per restare larghi nella spiegazione), mentre un neomaresciallo è impossibile che faccia turni di radiomobile.
Sul battaglione ti hanno già risposto, ma non pensare che fanno solo ordine pubblico alle grandi manifestazioni, la maggior parte dei servizi saranno 6 ore dritto in piedi di vigilanza.
Al tuscania ci puoi restare tanti anni, il minimo da fare credo sia 4.
Al nas si entra tramite interpellanza interna, devi avere una serie di requisiti, per i marescialli i principali sono due anni di stazione e note superiore alla media nell'ultimo biennio.
Al ros ci si va a chiamata, ovvero non sei tu che fai domanda, ma sono loro a chiamarti (non ho idea di come funzioni).

PoTe
19-12-12, 14: 41
Quindi per fare una sintesi terminata la scuola ufficiali a roma che dura tre anni mi assegnano l' incarico o come vice comandante di una tenenza (cosa faccio? qualche cosa di "operativo"?)oppure a una scuola come "insegnante". Dopo qualche mese posso essere assegnato al NORM, e li cosa faccio? Poi col passaggio di grado ho incarichi territoriali sempre maggiori. Posso essere trasferito al battaglione mobile e quindi antisommossa, e li anche se capitano possono mandarmi a fare antisommossa?

Altre curiosità, un comandante tipo di stazione o compagnia fa solo "scrivania"? Così come al NORM o battaglione mobile? Un ufficiale capita che "lavora sottocopertura"? Io ho sentito dire che sono loro a decidere se "mettersi a rischio o meno"...
Immagino che nello stato maggiore facciano solo ufficio e basta....

---------------------Aggiornamento----------------------------

Per il ROS o NAS in base a cosa mi chiamano? Esistono migliaia di ottimi ufficiali con i requisiti richiesti

---------------------Aggiornamento----------------------------

In sintesi, meglio Ufficiale RN o Maresciallo e Ufficiali RS?

beowuff
19-12-12, 14: 51
Quindi per fare una sintesi...
1)Terminata la scuola ufficiali a roma che dura tre anni mi assegnano l' incarico o come vice comandante di una tenenza (cosa faccio? qualche cosa di "operativo"?)oppure a una scuola come "insegnante".
2)Dopo qualche mese posso essere assegnato al NORM, e li cosa faccio?
3)Poi col passaggio di grado ho incarichi territoriali sempre maggiori.
4)Posso essere trasferito al battaglione mobile e quindi antisommossa, e li anche se capitano possono mandarmi a fare antisommossa?

5)Altre curiosità, un comandante tipo di stazione o compagnia fa solo "scrivania"? Così come al NORM o battaglione mobile?
6)Un ufficiale capita che "lavora sottocopertura"? Io ho sentito dire che sono loro a decidere se "mettersi a rischio o meno"...
7)Immagino che nello stato maggiore facciano solo ufficio e basta....
8)Per il ROS o NAS in base a cosa mi chiamano? Esistono migliaia di ottimi ufficiali con i requisiti richiesti

1) Mi pare tu abbia fatto confusione tra Ufficiali e Marescialli...un Ufficiale, terminati i 2 anni a Modena + 3 anni a Roma, ha il grado di Tenente, quindi in linea di massima può essere già assegnato ad una tenenza come comandante (poi non so se ci siano "preferenze" interne in base alle quali si preferisce fare comandante di una tenenza un RS con esperienza piuttosto che un RN fresco di studi).
2) Dipende se sei Ufficiale o Maresciallo, comunque, da quello che ho capito, i veri operativi del NORM sono gli Appuntati e i Brigadieri.
3) Che vuol dire? Se passi di grado possono metterti da qualsiasi parte, possono metterti a comandare un Nucleo Investigativo come possono farti organizzare le cerimonie dell'Arma.
4) Se fai parte di un certo reparto seguirai le operazioni di quel reparto...se sei assegnato ad un Battaglione Mobile e quel giorno dovete fare ordine pubblico, è evidente che andrai a fare OP anche te, se quel giorno dovete dare supporto alla territoriale per degli arresti, è evidente che ci andrai anche te.
5) Dipende dalle scelte che fai...ci sono Ufficiali che stanno dietro una scrivania e Ufficiali che stanno sempre fuori, comunque penso che con il progresso di carriera, per un Ufficiale, sia sempre più difficile essere "operativo" come lo intendi tu.
6) E' capitato, ma la maggior parte del personale infiltrato proviene dalla categoria Ispettori (Marescialli).
7) Cosa c'entra lo Stato Maggiore?
8) Migliaia non penso, centinaia al massimo:)...poi, se non sbaglio, il ROS è a chiamata, cioè devi essere richiesto, mentre per il NAS puoi fare richiesta.

PoTe
19-12-12, 16: 24
Cosa intendi con nucleo investigativo? Io pensavo che erano i comandanti dei carabinieri di quel determinato paese a fare le indagini... Mi spiego, al mio paesino (c' è una stazione) viene uccido uno, pensavo fosse il maresciallo comandante di stazione a investigare

---------------------Aggiornamento----------------------------

Comunque ti punzecchio con altre due domande ;)
1) al nucleo investigativo come si accede? sono in borghese? (anche quindi gli ufficiali)
2) quali reparti dell' arma operano in borghese?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Quindi non è impossibile vedere un capitano all' antisommossa con tuta e casco...

---------------------Aggiornamento----------------------------

Comunque è meglio ufficiali rn o marescialli e poi ufficiali rs?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ultimissima cosa (per ora XD), ho letto che il terzo anno di scuola ufficiali e il terzo di scuola sottufficiali è di specializzazione, cosa vuol dire?

UltimoPrimo
19-12-12, 17: 39
Cosa intendi con nucleo investigativo? Io pensavo che erano i comandanti dei carabinieri di quel determinato paese a fare le indagini... Mi spiego, al mio paesino (c' è una stazione) viene uccido uno, pensavo fosse il maresciallo comandante di stazione a investigare

---------------------Aggiornamento----------------------------

Comunque ti punzecchio con altre due domande ;)
1) al nucleo investigativo come si accede? sono in borghese? (anche quindi gli ufficiali)
2) quali reparti dell' arma operano in borghese?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Quindi non è impossibile vedere un capitano all' antisommossa con tuta e casco...

---------------------Aggiornamento----------------------------

Comunque è meglio ufficiali rn o marescialli e poi ufficiali rs?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ultimissima cosa (per ora XD), ho letto che il terzo anno di scuola ufficiali e il terzo di scuola sottufficiali è di specializzazione, cosa vuol dire?

PoTe il Nucleo Investigativo del Reparto Operativo si trova al Comando Provinciale, ogni Ufficiale che sia un Tenente o un Tenente Colonnello comandano quel determinato Reparto.
In poche parole al Reparto Operativo del Comando Provinciale ci transitano sia Ufficiali del Ruolo Normale che di Ruolo Speciale è un reparto dove si svolgono indagini al livello provinciale.
Ti posso dire che fino a 4 anni fa nella mia città di provincia al Nucleo Investigativo era comandato da un Tenente ora c'è un Capitano. Nelle grandi città c'è un Maggiore o un Tenente Colonnello ed in più è composto da sezioni e possono avere anche altri ufficiali alle loro dipendenze. Invece in un Reparto Operativo di una piccola provincia le sezioni non le hanno.
Al Comando di Stazione anche il Maresciallo può indagare.
Già al Nucleo Investigativo si lavora in borghese, anche al ROS si lavora in borghese. Per essere mandato prima al Reparto Operativo bisogna farti tanta Stazione, poi vieni segnalato, comunque c'è un topic bell'aperto dove qualcuno aveva già postato qualcosa per Nucleo Investigativo del Reparto Operativo.

Certo che lo puoi vedere un Capitano all'antisommossa con tanto di tuta e casco.

Vedo che fai un po' confusione tra Ufficiali del Ruolo Normale e Ruolo Speciale.
Allora come ti hanno detto per fare l'Ufficiale del Ruolo Normale ti fai 2 anni a Modena e poi 3 a Roma ed esci come Tenente. Col grado di Tenente vai o in un Battaglione o nelle scuole di formazione o vai in un Nucleo Operativo di un Comando di Compagnia.
Gli Ufficiali del Ruolo Speciale è un concorso interno per soli Marescialli, dove ogni anno tot persone se vincono il concorso vanno a fare 1 anno a Roma di formazione ed escono col grado di Sottotenente. A differenza del Ruolo Normale loro hanno già esperienza alle spalle, quindi fino al grado di Maggiore sono operativi, dopo avranno attività d'ufficio.
Poi gli ufficiali del Ruolo Speciale vengono promossi 1 anno più tardi a dispetto degli Ufficiali del Ruolo Normale, ed hanno una progressione di carriera più lenta ed arrivano fino al grado di Colonnello, visto che ci sono 35 colonnelli del Ruolo Speciale addirittura un Capitano tempo fa mi disse che c'è anche già un Generale di Brigata del Ruolo Speciale.

Se vuoi fare l'Ufficiale del Ruolo Speciale prima ti fai il concorso da Maresciallo ti fai i 3 anni di studio e poi col grado di Maresciallo Ordinario puoi farti il concorso interno da Ufficiale del Ruolo Speciale.
Per quanto riguarda gli Ufficiali essendo laureati prendono la specializzazione, ora anche per i Marescialli che fanno 3 anni pure loro hanno la specializzazione.

PoTe
19-12-12, 18: 09
PoTe il Nucleo Investigativo del Reparto Operativo si trova al Comando Provinciale, ogni Ufficiale che sia un Tenente o un Tenente Colonnello comandano quel determinato Reparto.
In poche parole al Reparto Operativo del Comando Provinciale ci transitano sia Ufficiali del Ruolo Normale che di Ruolo Speciale è un reparto dove si svolgono indagini al livello provinciale.
Ti posso dire che fino a 4 anni fa nella mia città di provincia al Nucleo Investigativo era comandato da un Tenente ora c'è un Capitano. Nelle grandi città c'è un Maggiore o un Tenente Colonnello ed in più è composto da sezioni e possono avere anche altri ufficiali alle loro dipendenze. Invece in un Reparto Operativo di una piccola provincia le sezioni non le hanno.
Al Comando di Stazione anche il Maresciallo può indagare.
Già al Nucleo Investigativo si lavora in borghese, anche al ROS si lavora in borghese. Per essere mandato prima al Reparto Operativo bisogna farti tanta Stazione, poi vieni segnalato, comunque c'è un topic bell'aperto dove qualcuno aveva già postato qualcosa per Nucleo Investigativo del Reparto Operativo.

Certo che lo puoi vedere un Capitano all'antisommossa con tanto di tuta e casco.

Vedo che fai un po' confusione tra Ufficiali del Ruolo Normale e Ruolo Speciale.
Allora come ti hanno detto per fare l'Ufficiale del Ruolo Normale ti fai 2 anni a Modena e poi 3 a Roma ed esci come Tenente. Col grado di Tenente vai o in un Battaglione o nelle scuole di formazione o vai in un Nucleo Operativo di un Comando di Compagnia.
Gli Ufficiali del Ruolo Speciale è un concorso interno per soli Marescialli, dove ogni anno tot persone se vincono il concorso vanno a fare 1 anno a Roma di formazione ed escono col grado di Sottotenente. A differenza del Ruolo Normale loro hanno già esperienza alle spalle, quindi fino al grado di Maggiore sono operativi, dopo avranno attività d'ufficio.
Poi gli ufficiali del Ruolo Speciale vengono promossi 1 anno più tardi a dispetto degli Ufficiali del Ruolo Normale, ed hanno una progressione di carriera più lenta ed arrivano fino al grado di Colonnello, visto che ci sono 35 colonnelli del Ruolo Speciale addirittura un Capitano tempo fa mi disse che c'è anche già un Generale di Brigata del Ruolo Speciale.

Se vuoi fare l'Ufficiale del Ruolo Speciale prima ti fai il concorso da Maresciallo ti fai i 3 anni di studio e poi col grado di Maresciallo Ordinario puoi farti il concorso interno da Ufficiale del Ruolo Speciale.
Per quanto riguarda gli Ufficiali essendo laureati prendono la specializzazione, ora anche per i Marescialli che fanno 3 anni pure loro hanno la specializzazione.

Quindi in sintesi, esco dalla scuola Ufficiali e possono essere impiegato o in una scuola di formazione per due anni circa oppure nella territoriale, nella tenenza come comandante, ma nella compagnia, comando provinciale e così via che ruolo avrei da "non comandante"? Tipo nel comando provinciale ci saranno tanti ufficiali, e molti non sono al nucleo investigativo....
Quindi devo farmi i miei anni di carriera e posso essere segnalato al nucleo investigativo, ROS, NAS e reparti simili, giusto?

IspGinko
19-12-12, 18: 23
Gli altri utenti hanno già risposto in modo esaustivo. Per completare alcune lacune:
- Il terzo anno della scuola marescialli è di specializzazione, cosa sia non lo sanno nemmeno loro dato che ancora devono arrivarci. Credo si facciano dei corsi di approfondimento di techiche operative e di criminologia.
-Il terzo anno dell accademia ufficiali è uguale agli altri anni, cambia solo la sede: Roma. I primi due anni si svolgono a Modena insieme agli allievi dell esercito, poi dopo si termina a Roma il ciclo di studi ( dato che ci si devono laureare ).
-Non capisco quanto dici "è meglio un ufficiale RN - RS o un Maresciallo?" , ..dipende da cosa vuoi fare e quali sono le tue aspirazioni. L'accademia militare è una cosa, la scuola militare per marescialli è un altra. Il percorso è diverso, anche nella carriera. Perciò decidi bene e con calma, anche se ti consiglierei di provare entrambi i concorsi, dato la difficoltà.
-Un comandante di stazione ( maresciallo) può essere operativo solo se ha tempo, o in alternativa subordinare alcuna parte del lavoro ai suoi colleghi, cosa che potrebbe fare anche un ufficiale. Ti dirò, vedo spesso in auto insieme ad un appuntato un Tenente, per cui non è detto si debba essere per forza ancorati ad una scrivania. Poi se vuoi le stelle ed inmbracciare un arma con tanto di GAP te l ho detto: Cacciatori o Tuscania.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Vedi questo: http://www.carabinieri.it/Internet/Arma/Curiosita/Non+tutti+sanno+che/C/3+C.htm

beowuff
19-12-12, 18: 24
Al di là delle domande e considerazioni sulla carriera, che, sia chiaro, sono più che legittime dato che uno dovrebbe fare una scelta di questo tipo soprattutto sulla base della carriera e del tipo di mestiere che dovrà affrontare, almeno secondo me; ti sei chiesto\sei andato a vedere come è strutturato il concorso per diventare Ufficiale o Maresciallo dell'Arma? Entrambi i concorsi non sono proprio una bazzecola...

IspGinko
19-12-12, 18: 26
ma nella compagnia, comando provinciale e così via che ruolo avrei da "non comandante"? Tipo nel comando provinciale ci saranno tanti ufficiali, e molti non sono al nucleo investigativo....
Sbrigherai molte faccende che spettano a chi ricopre tale carica, compiti burocrativi o di direzione. Di preciso non so.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Al di là delle domande e considerazioni sulla carriera, che, sia chiaro, sono più che legittime dato che uno dovrebbe fare una scelta di questo tipo soprattutto sulla base della carriera e del tipo di mestiere che dovrà affrontare, almeno secondo me; ti sei chiesto\sei andato a vedere come è strutturato il concorso per diventare Ufficiale o Maresciallo dell'Arma? Entrambi i concorsi non sono proprio una bazzecola...
Consiglierei di notare anche il percorso di studi e di attività delle relative "scuole"

PoTe
19-12-12, 18: 53
Ho posto male l' ultima domanda, in un comando di provincia, che è retto da un colonnelo, tenente colonnello, i maggiori, capitanti , tenenti, marescialli di cosa si occupano? di "sottoreparti"?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Poi mi chiedevo se fosse meglio maresciallo o ufficiale secondo VOSTRE esperienze, al di la di quello che mi interessa, è una cosa soggettiva che chiedo a voi

UltimoPrimo
19-12-12, 19: 08
Ho posto male l' ultima domanda, in un comando di provincia, che è retto da un colonnelo, tenente colonnello, i maggiori, capitanti , tenenti, marescialli di cosa si occupano? di "sottoreparti"?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Poi mi chiedevo se fosse meglio maresciallo o ufficiale secondo VOSTRE esperienze, al di la di quello che mi interessa, è una cosa soggettiva che chiedo a voi

Allora un Comando Provinciale può essere comandato solo da Tenente Colonnello, Colonnello o da Generale di Brigata.
I Comandi di Gruppo sono Comandati da Colonnello o Tenente Colonnello
I Reparti Territoriali o Compagnie da Tenenti Colonnelli, Maggiore o Capitani
Le Tenenze sono comandate da Tenenti, Sottotenenti o da Maresciallo Luogotenenti
I Comandi di Stazione sono Comandati da luogotenente, maresciallo aiutante sostituto ufficiale di pubblica sicurezza, maresciallo capo o maresciallo ordinario.
Al Comando Provinciale il comandante coordina e dirige tutte le caserme della provincia diciamola così. Essendo un dirigente lui dirige e coordina.
Quello lo devi capire te, dovresti provare a fare un concorso da Ufficiale del Ruolo Normale e vedere se ti piace o no, idem per quello da Maresciallo
Se vuoi vai qua: http://www.carabinieri.it/Internet/Arma/Oggi/Reparti/Organizzazione+Territoriale
Oppure vai nel topic Reparti dell'Arma, là trovi Ufficiali o Marescialli.

PoTe
19-12-12, 19: 35
Ok grazie. Ultima cosa, è vero che tutti gli Ufficiali ricoprono tutti gli incarichi di comando? Per esempio comandante di plotone scuola marescialli, comandnate di tenenza, comandante del NORM, comandante di compagnia e così via?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Cmq il tenente alla scuola marescialli fa da "insegnante"?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ma poi cosa vuol dire, per esempio se uno vuole diventare ufficiale del nucleo investigativo o del ROS, "ti devono segnalare", chi mi segnala? Io posso essere anhce bravissimo ma magari nessuno mi segnala

---------------------Aggiornamento----------------------------

E poi al nucleo investigativo gli ufficiali sono tutti in boorgese?

UltimoPrimo
19-12-12, 19: 47
Ok grazie. Ultima cosa, è vero che tutti gli Ufficiali ricoprono tutti gli incarichi di comando? Per esempio comandante di plotone scuola marescialli, comandnate di tenenza, comandante del NORM, comandante di compagnia e così via?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Cmq il tenente alla scuola marescialli fa da "insegnante"?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ma poi cosa vuol dire, per esempio se uno vuole diventare ufficiale del nucleo investigativo o del ROS, "ti devono segnalare", chi mi segnala? Io posso essere anhce bravissimo ma magari nessuno mi segnala

---------------------Aggiornamento----------------------------

E poi al nucleo investigativo gli ufficiali sono tutti in boorgese?

Gli ufficiali al Nucleo Investigativo non ci vanno per segnalazione, ci vanno se c'è posto vacante. Sono solo per i Marescialli e Brigadieri e qualche Appuntato che vengono segnalati.
No, gli Ufficiali al Nucleo Investigativo non sono tutti in borghese.

PoTe
19-12-12, 20: 24
Ah ok grazie, quindi per gli Ufficiali solo il ROS è "per chiamata"... cmq nel ROS e nucleo investigativo gli ufficiali possono partecipare in borghese alle operazioni su loro "scelta"?
Credo non si possano mettere "preferenze" di comando giusto? come per esempio nucleo investigativo piuttosto che centrale operativa o nucleo informativo?

tibidabo72
19-12-12, 20: 33
utente PoTe, credo che ti abbiano risposto dettagliatamente, anche se mi ero raccomandato di controllare in altri post usando la ricerca, considerando che hai ricevuto esaustive risposte, confido nella tua buona volonta nel cercare il resto che ti interessa, e questo e il secondo di avvertimento, grazie!

UltimoPrimo
19-12-12, 21: 25
Ah ok grazie, quindi per gli Ufficiali solo il ROS è "per chiamata"... cmq nel ROS e nucleo investigativo gli ufficiali possono partecipare in borghese alle operazioni su loro "scelta"?
Credo non si possano mettere "preferenze" di comando giusto? come per esempio nucleo investigativo piuttosto che centrale operativa o nucleo informativo?

Ti consiglio di andare qua se vuoi sapere altro:
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?211-UFFICIALI-e-MARESCIALLI
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4305-Reparto-Operativo-del-Nucleo-Operativo
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?665-R-O-S-Raggruppamento-Operativo-Speciale
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?220-COMANDANTE-di-STAZIONE

Qui trovi tutte le risposte che ti interessano caso mai puoi chiedere anche là.

IspGinko
20-12-12, 08: 48
mi chiedevo se fosse meglio maresciallo o ufficiale secondo VOSTRE esperienze, al di la di quello che mi interessa, è una cosa soggettiva che chiedo a voi
La mia intenzione è di iniziare da Maresciallo ( come figura mi piace di più) , poi, se mi va bene dall'interno potrò comprendere meglio i ruoli e le mansioni che ci si ricopre. Se mi venisse in mente tenterei il concorso per ufficiali RS , invece se mi renderò conto che ho scelto bene rimarrò maresciallo. Ma non ti nascondo che tenterò subito anche il concorso per AAUU e in futuro per AACC dato che sarebbe imprudente scegliere una sola strada. Di esperienze non ne ho, posso solo dirti di aver visto queste figure in vari eventi e dalle circostanze, da quel che facevano mi sono fatto un idea. Ma è solo un'idea.

PoTe
20-12-12, 19: 07
Questa cosa non la vedo da nessuna parte sul forum, ho letto in un sito che ricevi un interpellanza, cioè qualcuno ti segnala, e sei tu a scegliere se andare al nucleo investigativo, ROS, NAS ecosi via, è vero o è una cavolata assurda?

tibidabo72
20-12-12, 19: 22
Questa cosa non la vedo da nessuna parte sul forum, ho letto in un sito che ricevi un interpellanza, cioè qualcuno ti segnala, e sei tu a scegliere se andare al nucleo investigativo, ROS, NAS ecosi via, è vero o è una cavolata assurda?
lei trova assurde molte cose del mondo dell'arma dei carabinieri, molti le hanno risposto e in maniere molto dettagliata, non e assurdo affatto essere chiamati da un reparto questo accade per il ROS, mentre per tutti gli altri reparti si accetta un interpellanza che a cadenze esce a seconda delle esigenze del singolo reparto!

IspGinko
20-12-12, 19: 23
Questa cosa non la vedo da nessuna parte sul forum, ho letto in un sito che ricevi un interpellanza, cioè qualcuno ti segnala, e sei tu a scegliere se andare al nucleo investigativo, ROS, NAS ecosi via, è vero o è una cavolata assurda?
Perchè dovrebbe essere una cavolata? gli utenti hanno detto che è così.

PoTe
20-12-12, 19: 39
lei trova assurde molte cose del mondo dell'arma dei carabinieri, molti le hanno risposto e in maniere molto dettagliata, non e assurdo affatto essere chiamati da un reparto questo accade per il ROS, mentre per tutti gli altri reparti si accetta un interpellanza che a cadenze esce a seconda delle esigenze del singolo reparto!

Con tutto il rispetto, ma leggi bene le cose? Io QUANDO e DOVE avrei detto che trovo assurdo qualcosa? Poi ho chiesto un altra cosa. Ho chiesto se è vero che fanno interpellanza e tu decidi se andare al ROS, NAS e cosi via. Evidentemente non ho bene il concetto di interpellanza, questa interpellanza la fa un superiore per dire che "sei bravo" o la fai TU, quindi come "richiesta"? Comunque ho capito che al ROS non si può chiedere, ma si può solamente essere chiamati

tibidabo72
20-12-12, 19: 46
Con tutto il rispetto, ma leggi bene le cose? Io QUANDO e DOVE avrei detto che trovo assurdo qualcosa? Poi ho chiesto un altra cosa. Ho chiesto se è vero che fanno interpellanza e tu decidi se andare al ROS, NAS e cosi via. Evidentemente non ho bene il concetto di interpellanza, questa interpellanza la fa un superiore per dire che "sei bravo" o la fai TU, quindi come "richiesta"?



con il rispetto che merita, nel post #3 e #24, lei ha detto esplicitamente che trovava assurde certe cose, e comunque le ho risposto, forse e lei che non ha letto bene ciò che ho scritto nel post, le interpellanze le decide il comando generale su rischiesta dei comandi che hanno mancanze dipersonale, mentre le chiamate dirette tipo il ROS, vengono formulate direttamente dal comandante di quel reparto che riceve dai i singoli comandanti delle sezioni i nomi di personale che potrebbe essere utile per quel reparto, questo non significa che si viene presi automaticamente, ma solo che si ha solo quel modo per accedere ad un reparto come il ROS.

PoTe
20-12-12, 19: 49
Nel 3 Ho detto che è assurdo cercare la cosa specifica su TUTTE le discussioni, nel 24 nulla perché appartiene proprio a lei il 24esimo messaggio

tibidabo72
20-12-12, 20: 09
Nel 3 Ho detto che è assurdo cercare la cosa specifica su TUTTE le discussioni, nel 24 nulla perché appartiene proprio a lei il 24esimo messaggio
ok chiarito il problema il suo di post era il #23, buon proseguimento

fedmaresciallo
20-12-12, 20: 15
con il rispetto che merita, nel post #3 e #24, lei ha detto esplicitamente che trovava assurde certe cose, e comunque le ho risposto, forse e lei che non ha letto bene ciò che ho scritto nel post, le interpellanze le decide il comando generale su rischiesta dei comandi che hanno mancanze dipersonale, mentre le chiamate dirette tipo il ROS, vengono formulate direttamente dal comandante di quel reparto che riceve dai i singoli comandanti delle sezioni i nomi di personale che potrebbe essere utile per quel reparto, questo non significa che si viene presi automaticamente, ma solo che si ha solo quel modo per accedere ad un reparto come il ROS.

Collè non li prendiamo in giro i ragazzi che vivono di certi sogni,
al ROS ci vai solo se sei figlio di qualcuno, puoi essere bravo quanto ti pare, ma non ci vai se sei figlio di nessuno; tocca dirle certe cose perché i ragazzi sono pure contribuenti e
ci pagano lo stipendio.

tibidabo72
20-12-12, 20: 20
Collè non li prendiamo in giro i ragazzi che vivono di certi sogni,
al ROS ci vai solo se sei figlio di qualcuno, puoi essere bravo quanto ti pare, ma non ci vai se sei figlio di nessuno; tocca dirle certe cose perché i ragazzi sono pure contribuenti e
ci pagano lo stipendio.
partiamo dal presupposto che sia pure cero ciò che dici, ma se ai ragazzi gia gli parli cosi difficilmente crederanno ancora in qualche cosa, anche questo serve per crescere le delusioni , ma se riesci a superare anche quelle allora crecerai molto ! io non prendo in giro nessuno questa e la procedura e anche tu la conosci le vie del signore poi..... sono infinite

fedmaresciallo
21-12-12, 11: 25
partiamo dal presupposto che sia pure cero ciò che dici, ma se ai ragazzi gia gli parli cosi difficilmente crederanno ancora in qualche cosa, anche questo serve per crescere le delusioni , ma se riesci a superare anche quelle allora crecerai molto ! io non prendo in giro nessuno questa e la procedura e anche tu la conosci le vie del signore poi..... sono infinite

Approvo allora, d'altronde
a Natale siamo tutti più buoni!

tibidabo72
21-12-12, 14: 26
Approvo allora, d'altronde
a Natale siamo tutti più buoni!



grazie ;)

PoTe
23-12-12, 11: 26
Quindi è così scontato che devo essere figlio di un "generale"?

AlexanderAvi
23-12-12, 11: 54
Quindi è così scontato che devo essere figlio di un "generale"?

Non è scontato assolutamente niente. E poi si sta andando fuori tema; la discussione non riguarda le "raccomandazioni", ma quesiti specifici che hai posto nel primo messaggio.

Non sfociamo, per favore, sempre nelle solite discussioni che altro non fanno che "gettare fango" sull'Istituzione.

PoTe
23-12-12, 11: 59
Non è scontato assolutamente niente. E poi si sta andando fuori tema; la discussione non riguarda le "raccomandazioni", ma quesiti specifici che hai posto nel primo messaggio.

Non sfociamo, per favore, sempre nelle solite discussioni che altro non fanno che "gettare fango" sull'Istituzione.

Io ho solo chiesto una cosa che mi è stata detta in messaggi precedenti ;)

IspGinko
23-12-12, 12: 05
Io ho solo chiesto una cosa che mi è stata detta in messaggi precedenti ;)
Vabbè sarà difficilissmo entrare ma non credo impossibile. Ma poi sono problemi che sorgeranno quando sarai dentro, preoccupati di vincere il concorso prima :)

AlexanderAvi
23-12-12, 12: 27
Io ho solo chiesto una cosa che mi è stata detta in messaggi precedenti ;)

Tranquillo, non ho nulla contro di te. Il fatto è che, spesso, parlando di concorsi, si va a sfociare su questo tema. Tu credi nelle tue capacità? Bene allora, fai il tuo dovere sempre e al meglio delle tue possibilità e vedrai che i risultati li ottieni. L'Arma, come tutte le altre FFPP, non sono costituite, per fortuna, solo da "raccomandati".


Vabbè sarà difficilissmo entrare ma non credo impossibile. Ma poi sono problemi che sorgeranno quando sarai dentro, preoccupati di vincere il concorso prima :)

Quoto :)

PoTe
26-12-12, 23: 26
Ma cosa fa un ufficiale o maresciallo alle scuole di formazione? "insegnanti"? Comunque ho letto che i marescialli fanno da insegnanti alla scuola di formazione, gli ufficiali alla scuola marescialli, e alla scuola ufficiali chi lo fa?

AlexanderAvi
26-12-12, 23: 59
Ma cosa fa un ufficiale o maresciallo alle scuole di formazione? "insegnanti"? Comunque ho letto che i marescialli fanno da insegnanti alla scuola di formazione, gli ufficiali alla scuola marescialli, e alla scuola ufficiali chi lo fa?

Diciamo che non svolgono esclusivamente il ruolo di insegnante. All'Ufficiale, nella scuola, verrà affidato un plotone di allievi (sarà infatti il Comandante di plotone) e sarà responsabile del loro addestramento e comportamento. Al Maresciallo sarà affidata una squadra del plotone (infatti quest'ultimo può essere suddiviso in più squadre) e coadiuverà il Tenente nell'istruzione del plotone.
Inoltre ad Ufficiali e Marescialli possono essere affidate anche materie (prevalentemente militari) da insegnare.

Non è detto che i Marescialli insegnino materie alle Scuole Allievi, cosi come gli Ufficiali alla Scuola Allievi Marescialli ecc., in quanto nelle Scuole Allievi Marescialli possono esserci ( e ci sono!) anche Marescialli che insegnano (e il discorso vale anche per le altre Scuole). Non esiste una gerarchia per quanto riguarda l'insegnamento delle materie, ma viene selezionato il personale magari più specializzato in una determinata disciplina che svolgerà la funzione di insegnante agli Allievi (ad esempio un Maresciallo che ha lavorato tanti anni in un reparto investigativo e conosce bene la Criminalistica, sicuramente alla Scuola verrà impiegato anche come istruttore degli Allievi in quella determinata materia). Così come anche un Maresciallo o un Brigadiere che magari sono specializzati in un determinato settore (come la telematica), potranno entrambi essere impiegati per svolgere corsi agli Allievi.

PoTe
27-12-12, 12: 40
E' vero che il primo incarico dei tenenti generalmente è quello di insegnante? dei marescialli invece è più difficile che sia quello. ma in base a cosa selezionano gli ufficiali per essere insegnanti piuttosto che comandanti del NORM di un a compagnia?

jfcommand
27-12-12, 14: 01
Salve a tutti, prima di tutto sono indeciso se fare il Maresciallo o l' Ufficiale, voi cosa consigliete secondo le esperienze vostre o/e di altri?

Avrei delle domande sugli Ufficiali e Marescialli.

Ufficiali
1-Appena terminata la scuola a Roma che incarichi ricoprono?Ho sentito che possono essere impiegati in Tenenze, Nuclei Operativi (cosa cambia rispetto alla tenenza?) o scuole di formazione, ma in base a cosa? Possono mettere in ordine di preferenza o altro?
2-In base al grado che incarichi circa ricopre? Sono tutti incarichi di comando di compagnia, reggimento ecc... o operativi?
3-Per diventare ufficiale del ROS, NAS e così via?
4- Che operatività ha un Ufficiale?
5-E' vero che "gira" in tutti i reparti? O meglio in tutti gli incarichi....
6-E' l' Ufficiale che fa le indagini?
7-E' possiible che nella sua carriera non incontri MAI un indagine?
Marescialli
1-Che incarichi può avere?


Non mi permetto di darti un consiglio preciso se sia meglio maresciallo o ufficiale, una cosa è sicura che più sali di grado e più responsabilita devi affrontare, sul fattore lavorativo più che il grado conta la voglia di lavorare e a quanti sacrifici avrai voglia di fare con umiltà e sincerità..... in bocca al lupo.

AlexanderAvi
27-12-12, 14: 05
E' vero che il primo incarico dei tenenti generalmente è quello di insegnante? dei marescialli invece è più difficile che sia quello. ma in base a cosa selezionano gli ufficiali per essere insegnanti piuttosto che comandanti del NORM di un a compagnia?

Alla fine del corso viene fatto scegliere ai neo Tenenti se essere impiegati nelle unità addestrative o meno. Di solito i Tenenti Ruolo Normale, inviati in suddette unità addestrative, vi rimangono per poco tempo, circa un anno; poi vengono trasferiti presso Comandi Compagnia al comando di nuclei operativi ecc A differenza dei Sottotenenti Ruolo Speciale che possono rimanere in addestrativa anche molti anni.

Per quanto riguarda i Marescialli, non c'è più la possibilità di scegliere se essere inviati presso unità addestrative o meno, ma se vengono inviati lì come prima destinazione, quasi sicuramente saranno Comandati di Squadra e quasi certamente insegneranno qualche materia.

PoTe
27-12-12, 18: 27
Quindi "decidono" se essere impiegati o meno nelle unità addestrative, altrimenti vengono invitati in nucleo operativi o tenenze, esatto?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Si parla per fare l' insegnate di "prima destinazione", non è possibile quindi essere inviati più avanti? Per esempio fare tanti anni in territoriale e poi essere mandati li? (come marescialli) Invece gli Ufficiali potranno tornare come "preside" della scuola?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ti credo, però avevo capito che nell' arma non si decideva proprio nulla

AlexanderAvi
27-12-12, 18: 44
Quindi "decidono" se essere impiegati o meno nelle unità addestrative, altrimenti vengono invitati in nucleo operativi o tenenze, esatto?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Si parla per fare l' insegnate di "prima destinazione", non è possibile quindi essere inviati più avanti? Per esempio fare tanti anni in territoriale e poi essere mandati li? (come marescialli) Invece gli Ufficiali potranno tornare come "preside" della scuola?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ti credo, però avevo capito che nell' arma non si decideva proprio nulla

1) Si, l'essere impiegati in unità addestrative dipende dalla volontà dell'Ufficiale, che inserisce come preferenza quella di prestare servizio in tali unità.
2) Certo che è possibile. Di solito si tratta di Marescialli che chiedono di essere trasferiti (o vengono trasferiti d'ufficio) in Reparti addestrativi dopo tanti anni di servizio in territoriale (qui potranno svolgere diverse funzioni, da quelle addestrative a quelle logistiche ecc).
Anche gli Ufficiali potrebbero tornare in addestrativa, non certo da Tenenti, ma più da Capitani ai quali verrà affidata la direzione di una Compagnia Allievi (non esiste "preside" della scuola; semmai Comandante di Reggimento che comanda l'intera scuola e i vari Comandanti di Reparto, ovvero i Capitani, che comandano le varie Compagnie).
3) Più che decisioni si esprimono preferenze su dove essere impiegati. L'ultima parola, però, spetta sempre all'Amministrazione.

PoTe
27-12-12, 19: 14
1) Si, l'essere impiegati in unità addestrative dipende dalla volontà dell'Ufficiale, che inserisce come preferenza quella di prestare servizio in tali unità.
2) Certo che è possibile. Di solito si tratta di Marescialli che chiedono di essere trasferiti (o vengono trasferiti d'ufficio) in Reparti addestrativi dopo tanti anni di servizio in territoriale (qui potranno svolgere diverse funzioni, da quelle addestrative a quelle logistiche ecc).
Anche gli Ufficiali potrebbero tornare in addestrativa, non certo da Tenenti, ma più da Capitani ai quali verrà affidata la direzione di una Compagnia Allievi (non esiste "preside" della scuola; semmai Comandante di Reggimento che comanda l'intera scuola e i vari Comandanti di Reparto, ovvero i Capitani, che comandano le varie Compagnie).
3) Più che decisioni si esprimono preferenze su dove essere impiegati. L'ultima parola, però, spetta sempre all'Amministrazione.


Grazie 1000, una cosa, si esprimono 3 preferenze di regione, ma anche 3 di reparto? tipo come in scuole di formazione, battaglione mobile ec...
Quindi ufficiali sono volontari, marescialli no, i ci vengono mandati come prima assegnazione oppure chiedono loro trasferimento (o trasferimento d' ufficio). Comunque si, come preside intendevo il comandante "della scuola", che è un capitano quindi

AlexanderAvi
27-12-12, 19: 22
Grazie 1000, una cosa, si esprimono 3 preferenze di regione, ma anche 3 di reparto? tipo come in scuole di formazione, battaglione mobile ec...
Quindi ufficiali sono volontari, marescialli no, i ci vengono mandati come prima assegnazione oppure chiedono loro trasferimento (o trasferimento d' ufficio). Comunque si, come preside intendevo il comandante "della scuola", che è un capitano quindi

No, il Comandate della Scuola, visto che si parla di Reggimenti, può essere un Colonnello o Generale di Brigata.
Il Capitano comanda una delle tante Compagnie che sono nel Reggimento.

Non so se si esprimono anche 3 preferenze di reparto per quanto riguarda gli Ufficiali (sicuramente c'è la preferenza per l'addestrativa, le altre non so quali sono e se ci sono).
Per i Marescialli si indicano 3 preferenze di Legione.

PoTe
27-12-12, 19: 36
No, il Comandate della Scuola, visto che si parla di Reggimenti, può essere un Colonnello o Generale di Brigata.
Il Capitano comanda una delle tante Compagnie che sono nel Reggimento.

Non so se si esprimono anche 3 preferenze di reparto per quanto riguarda gli Ufficiali (sicuramente c'è la preferenza per l'addestrativa, le altre non so quali sono e se ci sono).
Per i Marescialli si indicano 3 preferenze di Legione.

sei stato chiarissmo grazie[COLOR="NAVY"]

AlexanderAvi
27-12-12, 19: 47
sei stato chiarissmo grazie

---------------------Aggiornamento----------------------------

Anche per gli ufficiali? Intendo tre preferenza di legione

Suppongo di si, ma non ne ho la certezza piena. Aspetta qualcuno più esperto in merito.
Per quanto riguarda i Marescialli invece è come ti ho detto sopra.

PS: ci tenevo a precisare che le modalità di espressione delle preferenze possono variare di anno in anno, a seconda di ciò che stabilisce il Comandante della Scuola. Fino a poco tempo fa i neo Marescialli potevano esprimere anche la preferenza per l'addestrativa una volta terminato il corso. Adesso ciò non si può più fare (come ti ho già detto), ma questo non esclude che tale possibilità possa essere reintrodotta in futuro.

PoTe
27-12-12, 19: 53
Grazie. Quindi si mettono per ora tre preferenze di legione e gli ufficiali possono chiedere se essere mandati a una scuola allievi oppure no. del resto decide il comandante di legione se impiegarti presso un NORM, presso una tenenza o un battaglione mobile, senza preferenze quindi

shell
03-01-13, 18: 46
E' difficile diventare un Ufficiale, si hanno più responsabilità e più incarichi di comando. Per mia opinione punterei Maresciallo è un buon grado ed è anche più facile diventarlo.

tibidabo72
03-01-13, 19: 06
E' difficile diventare un Ufficiale, si hanno più responsabilità e più incarichi di comando. Per mia opinione punterei Maresciallo è un buon grado ed è anche più facile diventarlo.
nulla e facile, non credere..... l'unica differenza e la disponibilità di posti a disposizione per le singole categorie

shell
03-01-13, 20: 33
nulla e facile, non credere..... l'unica differenza e la disponibilità di posti a disposizione per le singole categorie

Lo so è difficile superare il concorso A.M. figuriamoci A.U. è per colpa dei tagli i posti sono di meno.

Ermesgdf
03-01-13, 22: 08
E' difficile diventare un Ufficiale, si hanno più responsabilità e più incarichi di comando. Per mia opinione punterei Maresciallo è un buon grado ed è anche più facile diventarlo.

confermo quanto detto dal collega, nel caso del ruolo marescialli si hanno delle responsabilità non indifferenti nei confronti dei propri uomini e del proprio operato. Un ufficiale invece ha si il ruolo di responsabilità ma pretende anche dei risultati e i sottoposti si devono dar da fare

Saintseb
08-01-13, 23: 05
Salve forum,se non è la sezione adatta chiedo venia e prego gli admin di spostare nella sezione adatta.
Scrivo principalmente per chiedere un consiglio a chi ha più esperienza di me,visto che in questo momento ho tanta tanta confusione in testa.
La mia intenzione è sempre stata quella di entrare nell'Arma come maresciallo,ma vedo che la situazione in materia di concorsi è drastica.
Ora chiedo a voi,considerando che ho 18 anni,frequento l'ultimo anno di liceo classico e l'idea di fare il vfp1 per tentare come carabiniere semplice non mi aggrada più di tanto,mi converrebbe allo stato attuale delle cose iscrivermi in giurisprudenza e tentare un possibile concorso mentre vado all'università? Se proprio dovesse andare male mi ritroverei comunque con una laurea in mano e potrei tentare per commissario di polizia o ufficiale a nomina diretta nei CC..
Chiedo solo un parere,è una scelta delicata e mi piacerebbe avere il giudizio di persone più "anziane" e competenti di me,grazie.

beowuff
09-01-13, 00: 13
C'è anche il concorso per Ufficiali dell'Arma, anche se deve ancora uscire.

IspGinko
09-01-13, 08: 41
Guarda, se hai le capacità di andare all università e non ti costa nessun peso certo che sì. Vai! come hai detto mal che vada avrai una laurea, dato che per ora i concorsi per AAMM sono bloccati, e quelli per AACC anche, dobbiamo attendere per vedere come la cosa si sviluppi. Tenta per ora quello per AAUU uscirà prossimamente e inizia ad andare all università e a prendere brevetti per il vfp1 ( sempre nel limite che ti è concesso naturalmente )

andrealolasd
09-01-13, 13: 05
ti consiglio di partecipare al concorso per l'Accademia dei Carabinieri così ti prendi lì la laurea in Giurisprudenza

AlexanderAvi
09-01-13, 13: 46
Io ti consiglio, come ha detto anche tu, di iniziare l università e nel frattempo provare i concorsi per Maresciallo o altro. Visto la difficoltà e la lunghezza degli stessi concorsi, è sempre meglio avere una laurea nel caso (corna facendo) in cui tutto non vada per il verso giusto.

PoTe
13-01-13, 10: 56
Scusate una cosa, ma volevo chiarimenti sulle "scuole di comando" (se cosi si possono chiamare). Da capitano si fa un corso di Stato Maggiore e si accede tramite concorso? (e chi non lo passa?) Poi si fanno i corsi ISSMI e IASD, ma se uno non vuole farli?

IspGinko
13-01-13, 13: 42
Scusate una cosa, ma volevo chiarimenti sulle "scuole di comando" (se cosi si possono chiamare). Da capitano si fa un corso di Stato Maggiore e si accede tramite concorso? (e chi non lo passa?) Poi si fanno i corsi ISSMI e IASD, ma se uno non vuole farli?
Per passare da Capitano a Maggiore si fa un corso come hai detto tu, tutti ci partecipano. Dura 2 - 3 mesi, non ricordo bene, al termine si fa una verifica, ma da quanto ho letto nessuno è stato mai escluso.

PoTe
13-01-13, 14: 20
lo fanno anche gli Ufficiali RS? Invece l' ISSMI e l' IASD se ho capito bene lo fanno soltanto i "migliori ufficiali" che dovranno avere incarichi particolari.

VDG
31-01-13, 13: 47
Salve forum,se non è la sezione adatta chiedo venia e prego gli admin di spostare nella sezione adatta.
Scrivo principalmente per chiedere un consiglio a chi ha più esperienza di me,visto che in questo momento ho tanta tanta confusione in testa.
La mia intenzione è sempre stata quella di entrare nell'Arma come maresciallo,ma vedo che la situazione in materia di concorsi è drastica.
Ora chiedo a voi,considerando che ho 18 anni,frequento l'ultimo anno di liceo classico e l'idea di fare il vfp1 per tentare come carabiniere semplice non mi aggrada più di tanto,mi converrebbe allo stato attuale delle cose iscrivermi in giurisprudenza e tentare un possibile concorso mentre vado all'università? Se proprio dovesse andare male mi ritroverei comunque con una laurea in mano e potrei tentare per commissario di polizia o ufficiale a nomina diretta nei CC..
Chiedo solo un parere,è una scelta delicata e mi piacerebbe avere il giudizio di persone più "anziane" e competenti di me,grazie.

Io tenterei la carta del concorso da Maresciallo.
Più posti a disposizione rispetto agli Ufficiali e, oggigiorno, laurea assicurata e la successiva possibilità di fare il salto per Ufficiale.