PDA

Visualizza Versione Completa : Se un Posto di blocco venisse forzato. Emergenza con la propria auto.



mattia580
12-12-12, 20: 28
Ciao ragazzi.
Mi è venuto un quesito in mente...

Se io (con la mia macchina di propietà) dovessi trasportare con urgenza una persona in un pronto soccorso, che si sta sentendo male (caso grave), e incontro un posto di blocco per strada, non mi fermo....scatta un inseguimento probabilmente, anche li non mi fermo fino all'arrivo in ospedale.

Ovviamente alla mia macchina darò agli incroci e per strada qualche colpo di clacson, quattro frecce accese, e tutti i fari anteriori accesi (mettiamo che non ho la possibilità di esporre il fazzoletto bianco in quanto sono solo io alla guida, e il malato grave è dietro)
Quali saranno le conseguenze per me?

La stessa cosa vale anche se il mio animale domestico (un cane per esempio) sta avendo una crisi grave, e lo devo trasportare urgentemente dal veterinario per la somministrazione di una medicina.

Grazie a tutti. Buone feste

ale66
12-12-12, 20: 37
Sicuramente si parla di un posto di controllo, poi in caso di alt Polizia di consiglio di fermarti, anche in caso di emergenza , pochi secondi per spiegare l'accaduto e via, sicuramente l'auto di servizio ti "staffetterà" fino al Pronto Soccorso.

mattia580
12-12-12, 20: 41
Sicuramente si parla di un posto di controllo, poi in caso di alt Polizia di consiglio di fermarti, anche in caso di emergenza , pochi secondi per spiegare l'accaduto e via, sicuramente l'auto di servizio ti "staffetterà" fino al Pronto Soccorso.

Eh guarda io credo se magari dietro di te hai uno con un infarto in atto, o un cane che sta per cedere, l'istinto non sò se ti fà fermare o meno. Nel caso non ci si fermi? Le conseguenze.... ?

ale66
12-12-12, 20: 54
Causeresti un inseguimento con tutte le conseguenze che potrebbero scaturire, anche penali, sono invece convinto che con l'ausilio di una volante arriveresti prima, soprattutto nelle grandi città, capita giornalmente che si eseguano interventi analoghi.

mattia580
12-12-12, 21: 14
Causeresti un inseguimento con tutte le conseguenze che potrebbero scaturire, anche penali, sono invece convinto che con l'ausilio di una volante arriveresti prima, soprattutto nelle grandi città, capita giornalmente che si eseguano interventi analoghi.

Magari in auto, durante l'inseguimento si potrebbe chiamare il numero d'emergenza dell'ente che ti insegue e spiegare il fatto?

Zoppo
12-12-12, 21: 16
Io in caso di necessità vorrei trovare proprio le FF.OO. per accodarmi a loro e farmi arrivare prima a destinazione.
Se in mezzo al traffico suoni il clacson, chi si sposta per farti passare? Tanto tutti lo fanno già.
Il problema grosso è se l'emergenza riguarda un animale: le FF.OO. possono accendere le sirene per un caso del genere?

ale66
12-12-12, 21: 34
Io in caso di necessità vorrei trovare proprio le FF.OO. per accodarmi a loro e farmi arrivare prima a destinazione.
Se in mezzo al traffico suoni il clacson, chi si sposta per farti passare? Tanto tutti lo fanno già.
Il problema grosso è se l'emergenza riguarda un animale: le FF.OO. possono accendere le sirene per un caso del genere?

Io da capo pattuglia la definirei un'emergenza , quindi aiuterei il povero padrone ad arrivare prima possibile nel luogo dei soccorsi.

mattia580
12-12-12, 21: 35
Io in caso di necessità vorrei trovare proprio le FF.OO. per accodarmi a loro e farmi arrivare prima a destinazione.
Se in mezzo al traffico suoni il clacson, chi si sposta per farti passare? Tanto tutti lo fanno già.
Il problema grosso è se l'emergenza riguarda un animale: le FF.OO. possono accendere le sirene per un caso del genere?


Non so se te hai qualcosa contro gli animali domestici, tipo i cani, se sei animalista o meno. Se non li hai non puoi capire . . . i cani sono come uomini.

alpacinn
12-12-12, 21: 38
secondo me meglio fermarsi, e spiegare velocissimamente l'accaduto, di sicuro capirebbero! forzare il posto di controllo ti farebbe perdere lo stesso tempo perchè inseguito e bloccato, e quindi fermato a forza, sarebbero altri minuti preziosi!! quindi tanto vale....

ale66
12-12-12, 21: 43
Non so se te hai qualcosa contro gli animali domestici, tipo i cani, se sei animalista o meno. Se non li hai non puoi capire . . . i cani sono come uomini.



Dai Mattia, Zoppo ha fatto solo una domanda , voleva solo capire se esistono differenze operative , niente più, quindi non inneschiamo ulteriori polemiche:)
Quoto Alpacinn.

mattia580
12-12-12, 21: 44
Dai Mattia, Zoppo ha fatto solo una domanda , voleva solo capire se esistono differenze operative , niente più, quindi non inneschiamo ulteriori polemiche:)
Quoto Alpacinn.
No no, non era una frase negativa :D Era un affermazione generale assolutamente ehehhe

ale66
12-12-12, 21: 50
No no, non era una frase negativa :D Era un affermazione generale assolutamente ehehhe

Bene.

basilischio
12-12-12, 21: 55
Mattia, Mattia,
ogni tanto ne tiri fuori una delle tue :)
Prova a non fermarti ad un posto di controllo, quelli magari ti inseguono e ti intimano anche l'alt, tu prosegui e loro magari ti sparano.......:D

Morale,.......... arrivate in due morti all'obitorio :) invece che uno all'ospedale.

PS:
dire che un cane è come un uomo è come dire che un uomo è come un cane :)

meditate prima di scrivere che è meglio :)

Pol
12-12-12, 22: 02
Io in caso di necessità vorrei trovare proprio le FF.OO. per accodarmi a loro e farmi arrivare prima a destinazione.
Se in mezzo al traffico suoni il clacson, chi si sposta per farti passare? Tanto tutti lo fanno già.
Il problema grosso è se l'emergenza riguarda un animale: le FF.OO. possono accendere le sirene per un caso del genere?
Problema grosso non direi, non distante da dove abito c'è un importante centro veterinario, e non è inusuale vedere ambulanze veterinarie in emergenza che entrano.

E scusatemi in anticipo per questo piccolo ot : trattare un cane da cane, imponendosi come capo-branco, educandolo, dettando regole e non umanizzarlo, è l'unica via per un cane felice e sano :)

Point Man
12-12-12, 22: 29
Direi che è decisamente meglio perdere 10 secondi a spiegare l'emergenza che rischiare un inseguimento con, magari, una reazione armata.. Basilischio ha detto bene.

bemboz
12-12-12, 23: 01
Sarebbe più logico che in caso di infarto chiamassi il 118 ed attendessi le loro istruzioni (sono addestrati ad aiutarti a salvargli la vita),
la vita non la salvi correndo come un pazzo in strada (dove rischi di ammazzarti ed ammazzare qualcuno) ma ragionando senza perdere la testa.

il cane è cane e l'uomo è uomo,
anche se rispetto più il mio cane di tante persone che conosco

VxVendetta
13-12-12, 00: 26
Sarebbe più logico che in caso di infarto chiamassi il 118 ed attendessi le loro istruzioni (sono addestrati ad aiutarti a salvargli la vita),
la vita non la salvi correndo come un pazzo in strada (dove rischi di ammazzarti ed ammazzare qualcuno) ma ragionando senza perdere la testa.

il cane è cane e l'uomo è uomo,
anche se rispetto più il mio cane di tante persone che conosco


Mattia, Mattia,
ogni tanto ne tiri fuori una delle tue :)
Prova a non fermarti ad un posto di controllo, quelli magari ti inseguono e ti intimano anche l'alt, tu prosegui e loro magari ti sparano.......:D

Morale,.......... arrivate in due morti all'obitorio :) invece che uno all'ospedale.

PS:
dire che un cane è come un uomo è come dire che un uomo è come un cane :)

meditate prima di scrivere che è meglio :)

Concordo alla grande coi signori di cui sopra. Aggiungo che, da parte mia, se mi bruci un blocco non ti sparo,ma un 192 cds te lo becchi di sicuro e, se insisti a non fermarti se ti rincorro in sirena, anche un 650 penale (non un 337 perchè parla di resistenza con violenza e la tua sarebbe una fuga). Poi magari il giudice ti accetta lo stato di necessità, ma io farò di tutto per farti prendere la stangata.

No sul serio, ma sai quanto puoi essere pericoloso per la circolazione se corri senza requie in mezzo al traffico? sai quanti morti potresti avere sulla coscienza? E se passano dei bambini sulle strisce e te gli bruci il rossoe fai patatrack di bambini? O se per evitarli prendi un palo e fai patatrack di te stesso? O se prendi in pieno uno in rotonda perchè gli neghi la precedenza?!

CHiami il benedetto 118 e attendi istruzioni da loro, ricorda che nemmeno polizia ed ambulanze (sia umane che veterinarie) corrono alla follia stile fast&furious. Ma scherziamo? Certe idee van cancellate dalla mente prima di averle.

Zoppo
13-12-12, 09: 36
Mattia,
parlavo di problema grosso proprio perchè mi stanno a cuore gli animali ma non so se in caso di emergenza posso rivolgermi a qualcuno, e infatti ho sempre affrontato i problemi da solo...

Sperando di non andare troppo OT:
1. se trovo un animale ferito gravemente ma ancora salvabile, a che numero devo chiamare? 113? 118?
2. Se mi danno l'alt e non mi fermo, veramente mi possono sparare? Io credevo che potevano spararmi solo se il primo a sparare ero io.

Grazie

aspiranteei
13-12-12, 10: 11
Mattia, questa domanda me la ero posta anchio tempo fa, ma mai scritta, puoi non fermarti, tanto quando arrivi all'ospedale i carabinieri si fermano e capiscono tutto, e sta nell'umanità del carabiniere lasciar perdere, che poi uno scontro a fuoco solo perchè uno non si ferma mi sembra esagerato.

basilischio
13-12-12, 12: 15
Mattia, questa domanda me la ero posta anchio tempo fa, ma mai scritta, puoi non fermarti, tanto quando arrivi all'ospedale i carabinieri si fermano e capiscono tutto, e sta nell'umanità del carabiniere lasciar perdere, che poi uno scontro a fuoco solo perchè uno non si ferma mi sembra esagerato.

Evitiamo di scrivere stupidaggini che è meglio assai. (lo diceva anche il grade puffo)
Per i motivi specificati a più riprese da agenti in servizio e da altri utenti che si occupano di emergenze in genere, in presenza di posto di controllo è consigliabile, opportuno, necessario, ecc.. ecc.. fermarsi e chiedere assistenza, evitando così di mettere a repentaglio la propria vita, quella del trasportato, di tutti gli altri automopbilisti ecc... Inoltre riscontrata la necessità da parte delgi agenti, non ci voglio ore ma secondi, gli stessi procederanno all'accompagnamento attivando tutti i dispositivi necessari, sirena e lampeggianti per poter arrivare quanto prima al pronto soccorso e evitando probabilissimi incidenti.

Poi nessuno ha parlato di conflitto a fuoco, perchè questo aviene fra due entità che si sparano a vicenda.
Gli automobilisti non sanno a che scopo c'è un posto di controllo o di blocco, pertanto, mai sfidare la sorte fuggendo o non fermandosi, se gli operatri avessero avuto notizia di delinquenti in fuga con un auto della stessa marca e colore della vostra, non si sa cosa potrebbe accadere........

Ippogrifo
13-12-12, 12: 29
...

Sperando di non andare troppo OT:
1. se trovo un animale ferito gravemente ma ancora salvabile, a che numero devo chiamare? 113? 118?
2. Se mi danno l'alt e non mi fermo, veramente mi possono sparare? Io credevo che potevano spararmi solo se il primo a sparare ero io.

Grazie

1) 118.

2)In teoria no.
Ma se casualmente un'auto identica alla sua ,avesse appena forzato un blocco,e magari sparato a qualcuno,esiste sempre il rischio che decidano di fermarla a qualsiasi costo.Sarebbe comprensibile...

aspiranteei
13-12-12, 12: 33
1) 118.

2)In teoria no.
Ma se casualmente un'auto identica alla sua ,avesse appena forzato un blocco,e magari sparato a qualcuno,esiste sempre il rischio che decidano di fermarla a qualsiasi costo.Sarebbe comprensibile...

E come mai al tg ho sentito che una persona ha forzato un posto di blocco, e gli hanno sparato? sembra un tantino esagerato sparare se uno non si ferma dai

Ippogrifo
13-12-12, 12: 37
E come mai al tg ho sentito che una persona ha forzato un posto di blocco, e gli hanno sparato? sembra un tantino esagerato sparare se uno non si ferma dai
Detta così,non vuol dire molto.
Erano armati?
Hanno tentato di investire gli Agenti?
Erano segnalati come pericolosi terroristi?
Hanno scambiato l'auto con un'altra ,per errore?
E' partito un colpo involontariamente?

Se non si conosce come si sono svolti i fatti,non si può dare una risposta certa.

aspiranteei
13-12-12, 12: 40
Detta così,non vuol dire molto.
Erano armati?
Hanno tentato di investire gli Agenti?
Erano segnalati come pericolosi terroristi?
Hanno scambiato l'auto con un'altra ,per errore?
E' partito un colpo involontariamente?

Se non si conosce come si sono svolti i fatti,non si può dare una risposta certa.
Giusto, non ci avevo pensato!

VxVendetta
13-12-12, 12: 46
Quello che a me spaventa di più di tutta la faccenda è che stiate discutendo della paura (più o meno porbabile) che vi sparino e non vi rendete conto di quanto sarebbe una follia che sarebbe correre come matti per un centro cittadino.

Io davvero a volte non capisco come si possano avere certi pensieri. Solito ragionamento all'italiana: lo faccio. A no aspetta, mi sparano, non lo faccio. Ma possono spararmi? No? Allora lo faccio.

Non potete farlo e BASTA, che vi sparino o che vi facciano il 192 cds. Non è che certe cose non si fanno perchè sono punite, non si fanno perchè è pazzia farle.

E non perchè, terribile, ve ne fregate del cerchione rosso dell'organo di polizia, ma perchè potreste ammazzare qualcuno.

aspiranteei
13-12-12, 12: 48
Quello che a me spaventa di più di tutta la faccenda è che stiate discutendo della paura (più o meno porbabile) che vi sparino e non vi rendete conto di quanto sarebbe una follia che sarebbe correre come matti per un centro cittadino.

Io davvero a volte non capisco come si possano avere certi pensieri. Solito ragionamento all'italiana: lo faccio. A no aspetta, mi sparano, non lo faccio. Ma possono spararmi? No? Allora lo faccio.

Non potete farlo e BASTA, che vi sparino o che vi facciano il 192 cds. Non è che certe cose non si fanno perchè sono punite, non si fanno perchè è pazzia farle.

E non perchè, terribile, ve ne fregate del cerchione rosso dell'organo di polizia, ma perchè potreste ammazzare qualcuno.
Sì, ma se proprio proprio è un emergenza, guarda che le ambulanze quando sono in emergenza vanno col rosso e corrono!

Pol
13-12-12, 12: 52
Ci vogliono circa 30 secondi nel dire ad un operatore guardi ho un'emergenza grave e devo trasportare Tizio al pronto soccorso, nessun operatore vista l'evidente emergenza impedirebbe di proseguire il soccorso "se malauguratamente, in casi gravissimi l'operatore impedisse il soccorso senza evidente motivo, con un conseguente decesso, si rischierebbe una denuncia per omicidio colposo, ultima cosa che qualcuno vuole" e sicuramente lo agevolerebbero scortando o fungendo da apri strada, guadagnando tempo prezioso.
E qui si sta discutendo sull'eventualità di forzare posti di blocco ?

Elite
13-12-12, 12: 54
Sì, ma se proprio proprio è un emergenza, guarda che le ambulanze quando sono in emergenza vanno col rosso e corrono!

Non confondiamo i mezzi d' istituto con apposite scritte e lampeggiamti/sirene accesi, con un' autovettura privata che con quattro frecce brucia un semaforo. Anche i mezzi preposti usano la prudenza in tali situazioni. La sirena non rende invincibili od immuni dagli incidenti.

Comunque tornando al discorso originale mi associo a chi consiglia di non violare l' alt, bensì di sfruttare la pattuglia chiedendo aiuto

VxVendetta
13-12-12, 13: 03
Sì, ma se proprio proprio è un emergenza, guarda che le ambulanze quando sono in emergenza vanno col rosso e corrono!


Ma tu ci sei mai stato in un'ambulanza in emergenza? Io SI, di continuo.

Ma quando leggo certe idiozie mi viene da piangere. Le ambulanze in emergenza, avvicinandosi ad un semaforo, arrivano, RALLENTANO, arrivano praticamente a passo d'uomo e, accertatesi che TUTTI diano loro la precedenza sgombrato l'incrocio, ALLORA passano col rosso.

Le ambulanze corrono? Cosa pensi che sfreccino a 160 orari? Se toccano i 100 (sempre in città sto parlando) è tanto, corrono, si, ottengono la precedenza, ma SEMPRE con attenzione, prudenza e con una luminaria di lampeggianti da discoteca e una cacofonia di sirene simile a quelle della LAPD, nonchè particolari caratteristiche costruttive che ne impongono la più totale visibilità.

E questo TUTTI i mezzi di emergenza. Chi ha colori più scuri (polizia e cc di solito, anche i vigili del fuoco e la polizia locale si sprecano in bande riflettenti o altro nei veicoli) ha ancora più luci. E no, le auto civetta lanciate all'inseguimento alla nedd for speed non esistono.

Neppure il "guarda è un'emergenza" esiste, se fate certe cose siete un pericolo e basta, ma che deve morire il ciclista che non vi vede, il nonnino col 50ino che va a prendere il pane o il bambino sulle strisce perchè voi avete la mania di fare gli eroi?

Ma poi, abbiamo un "malato grave a bordo" ma siete medici per stabilire se gli fa o meno bene, al malato, la posizione in cui lo mettete in auto? O gli scossoni che gli fate prendere mentre giocate ai piccoli Airton Senna (no, non ho messo a caso il nome di un pilota morto)?

Siamo nel 2012 o nei polizieschi anni '70? Chiamate il 118 e arriverà chi è formato a trattare un infortunato.

aspiranteei
13-12-12, 13: 05
Non confondiamo i mezzi d' istituto con apposite scritte e lampeggiamti/sirene accesi, con un' autovettura privata che con quattro frecce brucia un semaforo. Anche i mezzi preposti usano la prudenza in tali situazioni. La sirena non rende invincibili od immuni dagli incidenti.

Comunque tornando al discorso originale mi associo a chi consiglia di non violare l' alt, bensì di sfruttare la pattuglia chiedendo aiuto
In certi lati e bene fermarsi, in certi no, certo che se una persona si taglia la gamba e perde sangue, i secondi di fermata possono essere fatali, quindi e meglio, andare dritti, chiamare il 112 e di far dire da parte del conducente che è un emergenza, così dopo lo dicono all'autoradio, e poi le sirene le spengono.

VxVendetta
13-12-12, 13: 09
In certi lati e bene fermarsi, in certi no, certo che se una persona si taglia la gamba e perde sangue, i secondi di fermata possono essere fatali, quindi e meglio, andare dritti, chiamare il 112 e di far dire da parte del conducente che è un emergenza, così dopo lo dicono all'autoradio, e poi le sirene le spengono.

Cavolata. Hai più possibilità di morire con una recisione dell'arteria femorale lungo tutta la coscia che con una recisione della gamba, in particolare se è dal ginocchio in giù. Potresti invece ucciderlo facilmente se, dopo aver messo alla meno peggio (cioè malissimo) il tipo in auto, inizi a farlo saltellare a destra e a manca mentre giochi al piccolo supereroe in volkswaghen passat.

Si dai spengono le sirene, così si infilano pure loro nella carambola.

aspiranteei
13-12-12, 13: 11
Cavolata. Hai più possibilità di morire con una recisione dell'arteria femorale lungo tutta la coscia che con una recisione della gamba, in particolare se è dal ginocchio in giù. Potresti invece ucciderlo facilmente se, dopo aver messo alla meno peggio (cioè malissimo) il tipo in auto, inizi a farlo saltellare a destra e a manca mentre giochi al piccolo supereroe in volkswaghen passat.

Si dai spengono le sirene, così si infilano pure loro nella carambola.
Vabbè, io la penso così.

bemboz
13-12-12, 13: 25
In certi lati e bene fermarsi, in certi no, certo che se una persona si taglia la gamba e perde sangue, i secondi di fermata possono essere fatali, quindi e meglio, andare dritti, chiamare il 112 e di far dire da parte del conducente che è un emergenza, così dopo lo dicono all'autoradio, e poi le sirene le spengono.


Vabbè, io la penso così.

è un pensiero sbagliato però.
Se anzichè sbatterlo da una parte all'altra gli fermi il flusso sanguigno gli salvi la vita e gli dai quei minuti preziosi in più per permettere ai soccorsi di arrivare. Poi è possibile che se tu chiami il 118 ti dicano "non abbiamo mezzi di soccorso disponibili ferma il flusso sanguigno e parti" e metti che ti vanno fare un randez vouz con un mezzo di soccorso. Ma nel momento in cui tu chiami stai mettendo in moto un sistema che ha il solo obbiettivo di aiutarti; Se tu forzi il posto di controllo metti in moto il sistema opposto: quello di fermarti (perché sei un pericolo pubblico).

aspiranteei
13-12-12, 13: 27
è un pensiero sbagliato però.
Se anzichè sbatterlo da una parte all'altra gli fermi il flusso sanguigno gli salvi la vita e gli dai quei minuti preziosi in più per permettere ai soccorsi di arrivare. Poi è possibile che se tu chiami il 118 ti dicano "non abbiamo mezzi di soccorso disponibili ferma il flusso sanguigno e parti" e metti che ti vanno fare un randez vouz con un mezzo di soccorso. Ma nel momento in cui tu chiami stai mettendo in moto un sistema che ha il solo obbiettivo di aiutarti; Se tu forzi il posto di controllo metti in moto il sistema opposto: quello di fermarti (perché sei un pericolo pubblico).
Penso sia brutto quando chiami l'ambulanza in casi gravi e loro non possono venire...

Scipione
13-12-12, 13: 32
ma quanto ci vuole a fermarsi e dire "agente trasporto un malato e sto andando ad un pronto soccorso!" 20 sec? non penso che 20 sec facciano differenza tra la vita e la morte. anche perchè recupererai almeno 10 min visto che l'agente dirà "la scorto io". e girerai per la città con la volante che ti toglie il traffico da davanti. penso stiamo parlando di aria fritta. io ho fatto una cosa simile con mia cugina che stava partorendo, bloccato nel traffico incontro una volante e gli spiego abbassando il finestrino la situazione, sirene spiegate e corsie d'emergenza. abbiamo risparmiato un bel pò di tempo.

bemboz
13-12-12, 13: 36
Penso sia brutto quando chiami l'ambulanza in casi gravi e loro non possono venire...

Può capitare.
Personalmente ricordo quando, nella mia zona, cadde un paracadutista nella spiaggia ed i bagnini furono costretti ad una rianimazione di quasi 50 minuti
le ambulanze non erano disponibili e dunque toccava a loro dare la prima assistenza in attesa dei soccorsi. Il paracadutista non si salvò (non si sarebbe salvato comunque). Ciò che le voglio far capire è che nel momento in cui chiama il 118 fa sapere al sistema che il problema esiste e dunque quel sistema incomincerà a mettere in moto tutto ciò che è possibile per aiutarla. Ma se lei non avverte sarà solo e le persone che potrebbero aiutarla le andrebbero inutilmente contro. Chiamare aiuto è la prima cosa da fare, sempre! ​

VxVendetta
13-12-12, 13: 39
Poi è possibile che se tu chiami il 118 ti dicano "non abbiamo mezzi di soccorso disponibili ferma il flusso sanguigno e parti" e metti che ti vanno fare un randez vouz con un mezzo di soccorso.

Di solito in questi casi ti mandano comunque l'automedica: medico ed infermiere fasciano e sistemano al meglio (con i giusti presidi e prendendo le giuste informazioni), se possono stabilizzano sul posto e in caso, comunque, ti accompagnano precedendoti a sirene spiegate, facendo le veci della volante nel post di Scipione.

E prima che qualcuno abbia dubbi: gli infermieri (o gli autisti,ma di solito sono sempre infermieri) delle automediche sono preparati alla guida in emergenza su auto. Non è come se un civile x si mettesse a bordo di un veicolo d'emergenza.

Poi esistono i casi che non vi sono nè ambulanze nè automediche, e allora si deve ascoltare, comunque, quel che ti dice l'operatore della centrale 118 dall'altra parte del telefono, perchè è possibile che mobiliti altre forze per darti la scorta.

Personalmente l'idea di un veicolo con ferito a bordo che corre per le strade della città senza scorta la trovo abberrante.

A meno che il ferito non abbia il polso slogato (o altre inezie) che allora non c'è alcun bisogno di correre.

aspiranteei
13-12-12, 13: 40
Può capitare.
Personalmente ricordo quando, nella mia zona, cadde un paracadutista nella spiaggia ed i bagnini furono costretti ad una rianimazione di quasi 50 minuti
le ambulanze non erano disponibili e dunque toccava a loro dare la prima assistenza in attesa dei soccorsi. Il paracadutista non si salvò (non si sarebbe salvato comunque). Ciò che le voglio far capire è che nel momento in cui chiama il 118 fa sapere al sistema che il problema esiste e dunque quel sistema incomincerà a mettere in moto tutto ciò che è possibile per aiutarla. Ma se lei non avverte sarà solo e le persone che potrebbero aiutarla le andrebbero inutilmente contro. Chiamare aiuto è la prima cosa da fare, sempre! ​
Allora penso che mi fermerò

bemboz
13-12-12, 13: 55
Bravo! :) è davvero la scelta migliore sia per te che per la persona che vuoi aiutare




Di solito in questi casi ti mandano comunque l'automedica: medico ed infermiere fasciano e sistemano al meglio (con i giusti presidi e prendendo le giuste informazioni), se possono stabilizzano sul posto e in caso, comunque, ti accompagnano precedendoti a sirene spiegate, facendo le veci della volante nel post di Scipione.

E prima che qualcuno abbia dubbi: gli infermieri (o gli autisti,ma di solito sono sempre infermieri) delle automediche sono preparati alla guida in emergenza su auto. Non è come se un civile x si mettesse a bordo di un veicolo d'emergenza.

Poi esistono i casi che non vi sono nè ambulanze nè automediche, e allora si deve ascoltare, comunque, quel che ti dice l'operatore della centrale 118 dall'altra parte del telefono, perchè è possibile che mobiliti altre forze per darti la scorta.

Personalmente l'idea di un veicolo con ferito a bordo che corre per le strade della città senza scorta la trovo abberrante.

A meno che il ferito non abbia il polso slogato (o altre inezie) che allora non c'è alcun bisogno di correre.

Vx era ovviamente un caso limite per far capire un concetto, non certo ciò che accade ogni giorno nelle strade :)
chiamare il 118 è la prima cosa da fare poi saranno loro (che hanno una visione della situazione più ampia) a decidere il da farsi.

beowuff
13-12-12, 14: 10
Quando avevo all'incirca 10 anni, sono inciampato su uno di quei ferri che si mettevano fuori delle porte delle case di campagna in modo tale che i contadini, prima di entrare, si pulissero le scarpe. Il taglio che e è conseguito era tanto profondo da vedere l'osso (tanto che il medico più tardi disse che fui molto fortunato perchè sarebbe bastato qualche centimetro in più per amputarmi la gamba) e sarà stato largo una decina di centimetri. Siccome perdevo sangue in maniera abbastanza copiosa, mio padre mi mise in macchina e mi portò direttamente in ospedale; e una cosa che ricordo è che mia madre, salita in macchina pure lei, ad un certo punto disse qualcosa come "speriamo di incontrare un'auto dei Carabinieri così ci danno una mano".

Le Ofrze dell'Ordine non sono composte da mongoloidi, sanno che se c'è qualcuno in pericolo di vita su un'auto non devono perdere tempo a controllare che questa abbia la revisione. Oltre a ciò penso che ogni agente abbia un minimo di addestramento propedeutico ad affrontare situazioni di questo genere, come mi sembra (ma potrei anche sbagliarmi, non ne sono certo) che nelle auto di servizio ci sia perlomeno un kit di pronto soccorso, e, forse, in alcuni casi, anche un defibrillatore.

fatality
13-12-12, 15: 37
a me sono capitate in servizio delle situazioni del genere di cui alla discussione.

mi è capitato di venire allertato direttamente dall'autista di una vettura con a bordo una persona ferita e che ha chiesto ausilio per il trasporto (IN SICUREZZA!) all'ospedale.

mi è capitato di fermare una vettura che alla vista della nostra auto di servizio ha imboccato con una manovra azzardata una traversina. l'auto aveva 2 persone a bordo di cui una sembrava svenuta e l'autista asseriva che aveva molta fretta di andare in ospedale immediatamente, ma difronte alla richiesta di esibizione di un documento per poi salire lui nell'auto di servizio ed il mio capopattuglia nella vettura con lo "svenuto", l'autista ha dichiarato di "averci provato" per non farsi controllare visto che l'auto era sottoposta a fermo amministrativo e sapeva di andare incontro a denuncia penale.
contemporaneamente anche "lo svenuto" è resuscitato miracolosamente e noi abbiamo iniziato a scrivere.

mi è capitato di dare ausilio ad amblulanze imbottigliate nel traffico nonostante i segnali attivati (sono mezzi spesso piuttosto ingombranti e non sempre gli altri automobilisti collaborano) e di scortarle al pronto soccorso o sul luogo di un incidente (previo contatto delle due sale operative 113-118).

quindi considero il non fermarsi all'alt polizia (in qualunque modo intimato) un'azione pericolosa e per questo disciplinata chiaramente sia dal codice della strada che dal codice penale in taluni casi estremi.

chi attua questa modalità di comportamento è consapevole di cosa va incontro e se sceglie di comportarsi in tal modo andrà incontro alle previste conseguenze.
eventualmente sarà poi un giudice a valutare se l'azione posta in essere sia stata lecita o meno.

ma sta di fatto a prescindere dal dettato normativo che l'evitare di rivolgersi ai mezzi di soccorso (forze dell'ordine comprese. infatti non tutti sanno che il reparto volanti della questura si chiama proprio:"ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico". e non è certo per caso...) quando si trasporta un ferito/malato ecc. non fa guadagnare MAI del tempo. e non credo ci sia neanche bisogno di precisare ancora una volta i motivi perchè lo hanno fatto benissimo altri utenti nelle risposte precedenti.

mattia580
13-12-12, 16: 53
Morale della favola, "fermarsi" 5 secondi al posto di controllo, spiegare il tutto e ripartire...
Ma io quello che vorrei sapere, è se si viene forzato il posto di blocco appunto, per quest'emergenza, si incorre in un atto penale (con tanto di legge apposita),oppure sta a cuore degli agenti, decidere se procedere o meno?

Brownie
13-12-12, 18: 14
è penale, poi sta a discrezione degli operatori di polizia se procedere, ma ti assicuro che se vedono una macchina forzare un posto di controllo, non lasciano passare, va a finire con un inseguimento di varie pattuglie.

Quindi se ti fermano DEVI fermarti e spiegare sicuramente se una persona sta male poco tempo e riparti.

Nessuno credo si assume la responsabilità conseguente di una morte bisogna essere incoscienti.

fatality
13-12-12, 18: 15
Ma io quello che vorrei sapere, è se si viene forzato il posto di blocco appunto, per quest'emergenza, si incorre in un atto penale (con tanto di legge apposita),oppure sta a cuore degli agenti, decidere se procedere o meno?

dipende da come vanno le cose in seguito alla tua azione.

se semplicemente non rispetti l'alt polizia ed una volta raggiunto ti fermi. rispondi solo della violazione al cds art. 192.

se dopo non aver rispettato l'alt polizia, continui la tua corsa mettendo in pericolo gli operatori di polizia ostacolando l'atto del proprio ufficio (fermarti) che stanno compiendo, risponderai di resistenza a pubblico ufficiale (anche lesioni e danneggiamento qualora la volante durante l'inseguimento vada a sbattere ed i colleghi si facciano male).

se invece sei così sfortunato dal mettere sotto qualcuno durante la corsa o cagionare lesioni (e peggio ancora la morte) del trasportato (ad capocchiam. scusami l'eufemismo ma di un trasporto "ad capocchiam" si tratta perchè senza il rispetto di alcuna norma di sicurezza) saranno davvero cavoli amari. ti toccherà prendere un buon avvocato per cavartela con pochi anni di carcere e qualche milioncino di euro di risarcimento.

fatti due conti e vedi se ti conviene rispettare la legge o meno.

basilischio
14-12-12, 14: 41
Allora penso che mi fermerò

Se per farle comprendere l'atteggiamento giusto sono servite 4 pag. di discussione, dubito che nell'immediatezza di una situazione pratica sia in grado di recepire e decidere in una manciata di secondi e senza troppe domande :)

aspiranteei
14-12-12, 14: 48
Se per farle comprendere l'atteggiamento giusto sono servite 4 pag. di discussione, dubito che nell'immediatezza di una situazione pratica sia in grado di recepire e decidere in una manciata di secondi e senza troppe domande :)

Grazie :) anche perchè c'e l'emozione di essere scortati dai carabinieri

VxVendetta
14-12-12, 14: 55
E certo, ho un parente/amico moribondo in auto e penso "wow che emozione mi scortano i carabinieri". Ma i carabinieri eh, se c'è la polizia di stato o municipale, o magari una pattuglia del CFS di passaggio o della penitenziaria, no, loro no, a loro forzo il blocco. Vuoi mettere la scorta dei carabinieri?!

No ma davvero come ti escono certe uscite aspirante? mo è "emozionante" essere scortati se si ha un ferito a bordo...io lo trovo tragico, per il ferito, soprattutto, che, una volta ripresosi, dubito ricorderà il pomeriggio come "emozionante".

basilischio
14-12-12, 15: 03
Grazie :) anche perchè c'e l'emozione di essere scortati dai carabinieri

Emozionante!!!
ma sta parlando di accompagnare una persona che sta per morire all'ospedale, oppure parla di una girarella per le vie del centro città per farsi vedere da tutti?

Scipione
14-12-12, 15: 05
wow sai che emozione... una volta mi chiesero "andare nello spazio o essere scortato dai carabinieri?" scelsi ovviamente i carramba :)

Gaz
15-12-12, 11: 07
qui si sfocia nel patetico... è ovvio che aspiranteei stia ridicolizzando la faccenda discussa, con uno sfottò.
Off Topic inutili a parte, pare ormai capito da tutti che è obbligatorio e consigliabile fermarsi al posto di blocco stradale, chiedendo aiuto agli agenti

Mande
15-12-12, 12: 03
In caso di malore (come hai detto te grave) non bisogna far altro che chiamare il 112 e farsi mandare un'ambulanza... perchè se durante il trasporto le condizioni si dovessero complicare e avere danni al pz, poi ne risponde colui che l'ha portato, mentre con l'arrivo di un'abz, si ha un soccorso più tempestivo e più professionale

basilischio
15-12-12, 14: 25
aspiranteei adesso direi che basta..........
le tue sparate le hai fatte ed è inutile che continui ad alimentare una polemica.
Alla prossima, oltre che cancellare i tuoi post prendo provvedimenti nei tuoi confronti.

Zoppo
15-12-12, 15: 49
Non so se te hai qualcosa contro gli animali domestici, tipo i cani, se sei animalista o meno. Se non li hai non puoi capire . . . i cani sono come uomini.

Caro Mattia580,
stamani ho letto sul Secolo XIX che dal 27 dicembre 2012 diventerà reato non soccorrere gli animali, motivo in più per chiamare il 118 come consigliato da Ippogrifo (anche se il giornale diceva che ad oggi non esiste un servizio di ambulanze veterinarie) oppure in mancanza di meglio, soccorrerli in proprio e andando dal veterinario, sperare bene di trovare un posto di blocco con Ale66 :)

bemboz
15-12-12, 19: 06
Secondo me si esagera con la questione "il cane è come un uomo" ..e dunque come fa puntualmente notare basilischio "l'uomo è come un cane"
investire un animale non è proprio esattamente come investire un uomo od ancor peggio un bambino (sono cose differenti). Se chiami il 118 perché hai investito un cane io penso che c'è qualcosa che non va visto che certe linee dovrebbero essere lasciate libere per emergenze serie di ben altre gravità

asics3
15-12-12, 19: 24
Secondo me si esagera con la questione "il cane è come un uomo" ..e dunque come fa puntualmente notare basilischio "l'uomo è come un cane"
investire un animale non è proprio esattamente come investire un uomo od ancor peggio un bambino (sono cose differenti). Se chiami il 118 perché hai investito un cane io penso che c'è qualcosa che non va visto che certe linee dovrebbero essere lasciate libere per emergenze serie di ben altre gravità

In Trentino qualsiasi emergenza sanitaria (per umani o bipedi o quadrupedi o animale di qualsiasi tipo, anche il pesce per assurdo) passa tramite il 118 che ti mette in contatto col più vicino veterinario della zona :)
E' bene informarsi, magari anche in altre zone d'Italia funziona così ma magari è poco pubblicizzato.
(ps: chiamo il 118 tutti i giorni e non ho mai trovato la linea occupata per più di due minuti)

bemboz
15-12-12, 19: 51
Non sapevo che il 118 trattasse abitualmente tali tipo di emergenze, abbasso le armi davanti alla mia ignoranza :)

Eli113
15-12-12, 20: 02
Ore 03:50 circa di un qualsiasi giorno ( meglio dire notte )...

Bmw serie uno nera quasi mi tinge lo sportello del colore della predetta auto, mi guardo con il collega e pensiamo ( senza dire una parola ) : Ma chissu e' esaurito???!!!
Accendiamo i dispositivi e tentiamo di fermare l'auto, quando il conducente ci grida che il padre ha avuto un'incidente ed e' messo molto male al pronto Soccorso dell'Ospedale XXXX
Il Capo Pattuglia mi dice di andare verso l'ospedale staffettando la Bmw... subito dopo aver appuntato il numero di tarda e data la posizione alla Sala Operativa di quanto stesse accadendo.
Arriviamo in Ospedale ( nel modo piu' sicuro possibile ).
Scendo dall'auto e mi accorgo della faccia del ragazzo alla guida della sportivissima auto tedesca ( una faccia da idropenesaturo ) e subito capiamo della str...ta che i due ragazzi ci avevano detto.
Volete sapere com'e' finita? oltre tutti i Verbali per le contestazioni amministrative ( Velocità non commisurata, mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, uso del telefono cellulare senza auricolare, gomme liscie, uno stop fulminato, la luce della targa fulminata, il parabrezza leggermente lineato, la guida in stato di ebrezza ) lo abbiamo denunciato per Procurato allarme.

Diverso sarebbe stato ovviamente, se avesse detto la verità e non che il gatto aveva la congiuntivite o il cane in crisi di scariche diarroiche.

In fine, per essere chiari, i cani non sono uguali agli uomini, ma esistono molte leggi che tutelano la loro salute, e a quanto pare da circa un mesetto sto sentendo parlare di omissione di soccorso anche per gli Animali ( non solo cani dunque ).

L'umanizzare gli animali ( anche quelli domestici ) e' l'errore piu' grande e soprattutto la piu' grande mancanza di rispetto che possiamo avere nei loro confronti. I cani restano cani ( migliori amici dell'uomo ) e io ne ho 3 e frequento campi d'addestramento.

Elite
15-12-12, 20: 10
Ore 03:50 circa di un qualsiasi giorno ( meglio dire notte )...

Bmw serie uno nera quasi mi tinge lo sportello del colore della predetta auto, mi guardo con il collega e pensiamo ( senza dire una parola ) : Ma chissu e' esaurito???!!!
Accendiamo i dispositivi e tentiamo di fermare l'auto, quando il conducente ci grida che il padre ha avuto un'incidente ed e' messo molto male al pronto Soccorso dell'Ospedale XXXX
Il Capo Pattuglia mi dice di andare verso l'ospedale staffettando la Bmw... subito dopo aver appuntato il numero di tarda e data la posizione alla Sala Operativa di quanto stesse accadendo.
Arriviamo in Ospedale ( nel modo piu' sicuro possibile ).
Scendo dall'auto e mi accorgo della faccia del ragazzo alla guida della sportivissima auto tedesca ( una faccia da idropenesaturo ) e subito capiamo della str...ta che i due ragazzi ci avevano detto.
Volete sapere com'e' finita? oltre tutti i Verbali per le contestazioni amministrative ( Velocità non commisurata, mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, uso del telefono cellulare senza auricolare, gomme liscie, uno stop fulminato, la luce della targa fulminata, il parabrezza leggermente lineato, la guida in stato di ebrezza ) lo abbiamo denunciato per Procurato allarme.

Diverso sarebbe stato ovviamente, se avesse detto la verità e non che il gatto aveva la congiuntivite o il cane in crisi di scariche diarroiche.

In fine, per essere chiari, i cani non sono uguali agli uomini, ma esistono molte leggi che tutelano la loro salute, e a quanto pare da circa un mesetto sto sentendo parlare di omissione di soccorso anche per gli Animali ( non solo cani dunque ).

L'umanizzare gli animali ( anche quelli domestici ) e' l'errore piu' grande e soprattutto la piu' grande mancanza di rispetto che possiamo avere nei loro confronti. I cani restano cani ( migliori amici dell'uomo ) e io ne ho 3 e frequento campi d'addestramento.

Dubito seriamente che si possa aggiungete o togliere qualche parola da quanto sopra.
Per quanto mi riguarda c'è tutto quello che serve a chiarire il discorso.

Cittadino
16-12-12, 00: 05
chiamo il 118 tutti i giorni e non ho mai trovato la linea occupata per più di due minuti

In caso di malore grave o di incidente, due minuti sono una eternità.

basilischio
16-12-12, 09: 36
In caso di malore grave o di incidente, due minuti sono una eternità.

Semopre meglio che mettersi a correre all'impazzata per le strade con il rischio aumentare il numero dei malati gravi.

bemboz
16-12-12, 12: 08
Cittadino,
più che eternità io lo chiamerei "investimento",
non stai sprecando 2 minuti bensì gli stai investendo. Non è fiondandoti in strada che gli salvi la vita, ma bensì utilizzando il cervello; Quando c'è un'emergenza in mare la prima cosa che insegnano ai corsi di bagnino è di avvisare sempre che stiamo entrando in acqua. Eppure siamo addestrati a nuotare perfettamente, abbiamo il pattino/moto ma si avvisa sempre perché in mare può succedere di tutto: è la prima regola! Sai quanti ne ripescano ogni stagione "nuotatori provetti" che avevano visto un bagnante in difficoltà e che si erano fiondati a salvarlo? ..non immagini! Eppure sarebbe bastato avvisare e mettere in moto il sistema (con il loro comportamento hanno solo reso più difficile il compito dei bagnini perché anziché salvarne 1 ne hanno dovuto salvare 2, 3).

Nell'emergenza si usa la testa non il cuore (diceva un mio istruttore)
quei 2 minuti gli stai solo investendo nella vita di chi vuoi salvare, non di certo gli stai sprecando

bemboz
16-12-12, 13: 28
In Trentino qualsiasi emergenza sanitaria (per umani o bipedi o quadrupedi o animale di qualsiasi tipo, anche il pesce per assurdo) passa tramite il 118 che ti mette in contatto col più vicino veterinario della zona :)
E' bene informarsi, magari anche in altre zone d'Italia funziona così ma magari è poco pubblicizzato.
(ps: chiamo il 118 tutti i giorni e non ho mai trovato la linea occupata per più di due minuti)


Non sapevo che il 118 trattasse abitualmente tali tipo di emergenze, abbasso le armi davanti alla mia ignoranza :)

Mi sono informato con babbo (lavora a stretto contatto con il 118), da noi il 118 (inteso come numero d'emergenza) non è destinato a queste tipologie di intervento

Eli113
16-12-12, 14: 43
Ragazzi quando incontriamo un animale ferito per strada chiamate la PL o Forestale o se avete il numero di un veterinario, esistono le zoonosi che sono alcune patologie trasmittibili animale/uomo molto pericolose, non è consigliabile improvvisarsi soccorritori, rischiate di fare più danni

golia
17-12-12, 17: 23
Per quello che so io,(cerco di rispolverare alcuni concetti che ho affrontato con l'esame di diritto privato,e applicarli in analogia a questo caso) il "forzare" un posto di controllo è lecito solo se si è in presenza di una persona che è in stato grave (quello che viene definito codice rosso) dunque non cosciente, in arresto cardiocircolatorio, o che non respira o comunque è in dispnea(c.d fame d'aria) o gasping ( boccheggiamento),allora c'è il pericolo concreto della vita umana.
Nel caso di un animale,per quanto si possa essere affezionati, non c'è il pericolo per la Vita Umana,e quindi si applicheranno le norme penali e amministrative del caso,salvo discrezionalità degli operanti.
Tenete conto che è un orientament giurisprudenziale,anche se della Cassazione, quindi nessuno vieta agli operanti di pg di sanzionarti. Poi la palla passerà all'avvocato,che se bravo,riuscirà a far confermare anche in questo caso, l'orientamento giurisprudenziale

IspGinko
17-12-12, 17: 50
Riporto questo:oltre a consentire l’uso di dispositivi quali sirene e lampeggianti “ai conducenti delle autoambulanze, dei mezzi di soccorso anche per il recupero degli animali qui (http://www.ecoblog.it/post/10964/nuovo-codice-della-strada-scatta-lobbligo-di-soccorso-per-animali-feriti)

bemboz
17-12-12, 17: 54
Per quello che so io,(cerco di rispolverare alcuni concetti che ho affrontato con l'esame di diritto privato,e applicarli in analogia a questo caso) il "forzare" un posto di controllo è lecito solo se si è in presenza di una persona che è in stato grave (quello che viene definito codice rosso) dunque non cosciente, in arresto cardiocircolatorio, o che non respira o comunque è in dispnea(c.d fame d'aria) o gasping ( boccheggiamento),allora c'è il pericolo concreto della vita umana.
Nel caso di un animale,per quanto si possa essere affezionati, non c'è il pericolo per la Vita Umana,e quindi si applicheranno le norme penali e amministrative del caso,salvo discrezionalità degli operanti.
Tenete conto che è un orientament giurisprudenziale,anche se della Cassazione, quindi nessuno vieta agli operanti di pg di sanzionarti. Poi la palla passerà all'avvocato,che se bravo,riuscirà a far confermare anche in questo caso, l'orientamento giurisprudenziale



Golia forse intendi l'art 54 c.p. (quindi diritto penale) sullo "Stato di necessità"
« Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé o altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, né altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo »

mi sorge il dubbio però se sia o meno applicabile a questo caso, non me lo ricordo bene sinceramente perché mi sembra che trattasse una fattispecie completamente differente (lo ho dato da un pò ed il ricordo è vago)

golia
17-12-12, 18: 43
Golia forse intendi l'art 54 c.p. (quindi diritto penale) sullo "Stato di necessità"
« Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé o altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, né altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo »

mi sorge il dubbio però se sia o meno applicabile a questo caso, non me lo ricordo bene sinceramente perché mi sembra che trattasse una fattispecie completamente differente (lo ho dato da un pò ed il ricordo è vago)

In realtà,bemboz,mi riferivo al Libro IV Titolo IX C.C. dei fatti illeciti, dove una serie di norme,applicate dalle giurisprudenza davano quesa deduzione.
Quello che deci tu è giusto, e infatti va letto in combinato disposto con l'art 2045 del predetto titolo; in effetti sembra anche a me un pò una forzatura applicarlo a questo caso.

bemboz
17-12-12, 19: 34
Mi pare di ricordare però che l'art 2045 c.c. sia rivolto ai danni cagionati dalla condotta conseguente allo stato di necessità, non alla punibilità o meno di essa. Ha perfettamente ragione lei sull'orientamento giurisprudenziale in quanto, secondo una sentenza della cassazione, il reato di "resistenza a pubblico ufficiale" non sarebbe configurato se "l'aggressione perpetrata ai danni del pubblico ufficiale abbia esaurito la sua carica offensiva e sia in atto un mero stato di fuga la quale, di per sè, non esprime alcun contenuto di resistenza" (link (http://www.altalex.com/index.php?idnot=38775)). mumble..mumble

golia
18-12-12, 07: 05
esatto,abbiamo risolto il quesito allora:)

Scipione
18-12-12, 09: 36
Golia forse intendi l'art 54 c.p. (quindi diritto penale) sullo "Stato di necessità"
« Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé o altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, né altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo il mio professore ha affermato che questi articolo viene applicato a circostanze del tipo "uccidilo! Altrimenti ti uccido io" oppure uccidere un terrorista sventando un suo attentato dove possono morire più persone.

bemboz
18-12-12, 12: 14
Infatti il dubbio che avevamo con Golia era se lo Stato di necessità contempla o meno questa ipotesi,
esiste infatti una sentenza di cassazione che esprime il principio per il quale la situazione di pericolo "deve essere indipendente dalla volontà dell'agente. Egli pertanto non deve aver cagionato, né volontariamente, né consapevolmente, la situazione pericolosa, né ancora deve aver voluto o consapevolmente non impedito l'esposizione al pericolo del bene-interesse che poi si troverà a ledere con la sua condotta." (Cassazione penale sez. V 23 marzo 2005 n. 16012). Questa sentenza sembra escludere di per sé che lo Stato di necessità possa essere applicato a questo caso.

VxVendetta
18-12-12, 12: 18
il mio professore ha affermato che questi articolo viene applicato a circostanze del tipo "uccidilo! Altrimenti ti uccido io" oppure uccidere un terrorista sventando un suo attentato dove possono morire più persone.

A me l'han insegnata diversa. L'"uccidilo altrimenti ti uccido io" non è stato di necessità (causa di giustificazione annullante l'antigiuridicità) ma direttamente causa di annullammento del fatto tipico ex art. 46:


Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato da altri costretto, mediante violenza fisica alla quale non poteva resistere o comunque sottrarsi

Del fatto risponde ovviamente il costrittore.

Lo stato di necessità può essere quello del vigile del fuoco che ti fa a pezzi l'auto per tirarti fuori o che ti sfonda la porta per il medesimo motivo mentre tu sei che soffochi dentro. Oppure le stesse cose fatte da te per salvare terzi (visto che il vigile del fuoco avrebbe anche il 51 riguardo l'adempimento del dovere), oppure se spogli qualcuno per effettuare manovre di soccorso (il GAS, oppure una persona semicongelata dopo un bagno in canale al 18 dicembre) in sostanza tutti quei momenti in cui pur compiendo qualcosa di illecito lo rendi lecito perchè finalizzato alla tutela di un bene giuridico superiore (vita ed integrità fisica) di quello da te leso.

Cittadino
14-01-13, 22: 47
Nell'emergenza si usa la testa non il cuore (diceva un mio istruttore)
quei 2 minuti gli stai solo investendo nella vita di chi vuoi salvare, non di certo gli stai sprecando

Su questo siamo d'accordo. Con la testa.
Quando stai male, quando perdi sangue a rubinetto, quando non respiri, due minuti di attesa al telefono sono terribili.
Certo, meglio due minuti e poi avere assistenza, che fare gesti inconsulti e inappropriati.
Ma due minuti di squilli, vi assicuro, sono veramente tanti.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Quando c'è un'emergenza in mare la prima cosa che insegnano ai corsi di bagnino è di avvisare sempre che stiamo entrando in acqua.

Non tutti siamo bagnini, medici, soccorritori volontari o di professione. Il 118, anzi, è fatto proprio per tutti: bambini, anziani, imbranati, stupidi, fragili.....

bemboz
14-01-13, 23: 27
2 minuti non sono tanti, sono infiniti!
Ma appunto per quello che la chiamata serve perché dal momento che chiami non sei solo e sai che qualcuno che sa cosa fare sta arrivando. Mi ricordo quando mi capitò di dover soccorrere una persona (non in mare), quella chiamata fu determinante per aiutarlo. Nel momento la voglia era di caricarlo in macchina e fiondarmi in ospedale, ho cercato di ragionare ed ho chiamato aiuto ..quel gesto gli salvò la vita. Un bagnino, come tutti dopo tutto (scusa il gioco di parole), davanti a certe situazioni può fare davvero ben poco (posto il fatto che delle volte può capitare che i bagnini siano imbranati, stupidi, fragili ...) quello che si può fare è chiedere assistenza. Poi un corso di primo soccorso è sempre un ottimo investimento, lo fai una volta e non te lo scordi più.

il 118 è fatto per tutti sono d'accordo, e stai tranquillo che in una situazione di pericolo (fuori ovviamente dal loro turno :)) i primi a chiamarlo sono proprio i medici, soccorritori volontari/professione ..etc perché consci dell'importanza di questa chiamata.

p.s.
se non respiri ti verrà difficile chiamare il 118 :)

Cittadino
16-01-13, 23: 02
2 minuti non sono tanti, sono infiniti!
Ma appunto per quello che la chiamata serve perché dal momento che chiami non sei solo e sai che qualcuno che sa cosa fare sta arrivando.

NO! non dal momento che chiami, dal momento in cui ti rispondono. E' molto diverso.


se non respiri ti verrà difficile chiamare il 118

Lo chiama tuo figlio, tua moglie, il tuo collega di lavoro....

bemboz
18-01-13, 19: 12
Sinceramente non mi è mai capitato di aspettare 2 minuti prima che rispondessero, di solito al massimo al 3 - 4 squillo
vedi proprio per questo sarebbe utile farsi un corso di primo soccorso dove ti insegnano quei 2-3 protocolli di intervento grazie ai quali sarai capace di riconoscere la situazione di pericolo e sarai anche in grado di mettere in atto quelle manovre necessarie a salvare la vita di quella persona. Sono manovre semplici da ricordare e che una volta imparate non si scordano più (saperle ti permette di evitare di rimanere con le mani in mano davanti alla situazione di pericolo). Gli operatori delle centrali 118 sono addestrati ad indicarti cosa fare nel mentre che arrivano i soccorsi, ma ovviamente un corso ti permette di apprendere in un modo migliore tutte le tecniche.

altairV
22-01-13, 00: 29
Sul sito asaps la notizia di un'auto con partoriente a bordo bloccata nel traffico; giustamente la conducente (pur nel panico) invece di violare il cds ha chiamato i CC e LORO hanno fatto da apripista e tutto si è risolto in pochissimo tempo. Meglio di così...