PDA

Visualizza Versione Completa : Ho bisogno di voi per un articolo



steypol
11-12-12, 16: 36
Ciao a tutti, mi chiamo Stefania Poletti e non sono un militare; sono una EDIT dello staff: vietato fare pubblicità e scrittrice, avrei bisogno di voi per avere delle fonti certe su un articolo che sto scrivendo; ho già provato a scrivere ai siti istituzionali ma non mi hanno ancora risposto.
La domanda, valida per ogni Arma da voi rappresentata è: come ci si veste per un matrimonio in alta uniforme? avrei bisogno di sapere anche i piccoli dettagli e come funziona il picchetto d'onore.
Mi sareste di grande aiuto, e, in ogni caso vi ringrazio

Stefania

Andrea777
11-12-12, 17: 00
Benvenuta tra noi Stefania.
Ti invito a cambiare avatar perchè può essere considerata pubblicità, cosa non accettata su questa piattaforma se non con l'autorizzazione dell'Amministratore.

vegepat
11-12-12, 22: 11
Per quanto riguarda l'Esercito l'uniforme è quella comunemente detta "di Gala": la Grande Uniforme da Cerimonia per lo sposo, Grande Uniforme per gli invitati militari.
La differenza sta nel fatto che lo sposo, con la "G.U.Ce" indossa anche la Sciarpa Azzurra (se Ufficiale) e le decorazioni in formato ridotto (versioni più piccole delle medaglie ricevute).
Sarebbero previsti anche i guanti bianchi, solitamente in tessuto, ma altrettanto solitamente se li scordano quasi tutti ed alla fine per uniformità si finisce per non metterli nessuno.
Tanto per andare nel dettaglio, comunque, la G.U. è quell'uniforme nera (sia invernale che estiva) con camicia bianca e cravatta (o cravattino se di sera) nera, i gradi dorati sul polso, i "travetti" dorati che riportano l'arma e la specialità sulle spalle, berretto rigido nero per tutte le specialità.
Ovviamente, tutti portano la sciabola per utilizzarla durante il picchetto.

Il picchetto funziona grossomodo così (considerato che ci sono sempre piccole varianti): gli invitati si dispongono su due righe, una fronte all'altra, all'uscita dalla chiesa, a sciabola sguainata e sul riposo. Il più alto in grado si posiziona più vicino alla porta.
Quando gli sposi si avvicinano all'uscio, viene dato l'attenti e l'ordine "incrociare", con possibili varianti (a volte vengono detti i nomi degli sposi, a volte si usa l'ordine "ponte"): si forma quindi il famoso ponte di sciabole.
Gli sposi passano sotto, mentre gli invitati fanno tintinnare le lame.
Arrivati alla fine, gli ultimi due, generalmente gli amici più vicini allo sposo (o alla sposa, se è lei ad essere militare!), incrociano le sciabole davanti alla coppia fermandoli.
A questo punto gli sposi se vogliono si fermano per darsi un bacio, altrimenti comunque procedono direttamente con lui che sguaina la sciabola, apre "il blocco" sollevando le sciabole incrociate degli amici con la sua e passando oltre.
Una volta passati, dei due che hanno fermato gli sposi, uno fa cadere il cappello dello sposo, l'altro da una sciabolata (di piatto) sul sedere della sposa.
E vissero felici e contenti....

Point Man
11-12-12, 22: 50
l'altro da una sciabolata (di piatto) sul sedere della sposa.
E vissero felici e contenti....

Meno male che hai specificato... :D


Stefania, benvenuta.

Giuliè
12-12-12, 09: 31
a volte ogni "coppia" del ponte incrocia le sciabole in basso per far baciare gli sposi...poi ovviamente ci sono diverse opzioni

Mande
12-12-12, 17: 50
Quella della sciabolata sul didietro di lei non la sapevo... ahahahah ;)

Andrea777
12-12-12, 18: 02
Anche in Aeronautica funziona più o meno come ha descritto vegepat.

Ad un matrimonio a cui ho partecipato abbiamo applicato un piccola variante, che da quello che so adottano un pò tutti. Gli ultimi due del ponte di sciabole hanno incrociato le armi verso il basso per fermare gli sposi, lo sposo ha sguainato la sua sciabola e ha "rotto" l'incrocio delle due sciabole per poter passare. Nel momento in cui ha riposto la sciabola gli ultimi due hanno riabbassato le sciabole e chiesto in pegno un bacio alla sposa per poter proseguire, dopo il bacio lo sposo ha riaperto il passaggio e gli si è fatto saltare il cappello e dato lo schiaffetto sul sedere alla sposa...A me è toccata la sposa :D

steypol
19-12-12, 17: 16
vi ringrazio molto per le informazioni che mi avete condiviso, siete molto carini e simpatici aggiungerei; vorrei solo capire se per le rimanenti Armi la logica è la stessa e quali sono le divise
Attendo ancora un pochino...
A presto
Stefania

deser
19-12-12, 18: 02
se vai su youtube, ne trovi a centinaia di video di matrimoni fatti in alta uniforme.