PDA

Visualizza Versione Completa : Ho bisogno di voi per un articolo



steypol
11-12-12, 16: 36
Ciao a tutti, mi chiamo Stefania Poletti e non sono un militare; sono una EDIT dello staff: vietato fare pubblicità e scrittrice, avrei bisogno di voi per avere delle fonti certe su un articolo che sto scrivendo; ho già provato a scrivere ai siti istituzionali ma non mi hanno ancora risposto.
La domanda, valida per ogni Arma da voi rappresentata è: come ci si veste per un matrimonio in alta uniforme? avrei bisogno di sapere anche i piccoli dettagli e come funziona il picchetto d'onore.
Mi sareste di grande aiuto, e, in ogni caso vi ringrazio

Stefania

Andrea777
11-12-12, 17: 00
Benvenuta tra noi Stefania.
Ti invito a cambiare avatar perchè può essere considerata pubblicità, cosa non accettata su questa piattaforma se non con l'autorizzazione dell'Amministratore.

vegepat
11-12-12, 22: 11
Per quanto riguarda l'Esercito l'uniforme è quella comunemente detta "di Gala": la Grande Uniforme da Cerimonia per lo sposo, Grande Uniforme per gli invitati militari.
La differenza sta nel fatto che lo sposo, con la "G.U.Ce" indossa anche la Sciarpa Azzurra (se Ufficiale) e le decorazioni in formato ridotto (versioni più piccole delle medaglie ricevute).
Sarebbero previsti anche i guanti bianchi, solitamente in tessuto, ma altrettanto solitamente se li scordano quasi tutti ed alla fine per uniformità si finisce per non metterli nessuno.
Tanto per andare nel dettaglio, comunque, la G.U. è quell'uniforme nera (sia invernale che estiva) con camicia bianca e cravatta (o cravattino se di sera) nera, i gradi dorati sul polso, i "travetti" dorati che riportano l'arma e la specialità sulle spalle, berretto rigido nero per tutte le specialità.
Ovviamente, tutti portano la sciabola per utilizzarla durante il picchetto.