PDA

Visualizza Versione Completa : Mi servirebbe un consiglio...



lucamazon
08-12-12, 23: 05
Ciao, quest'anno dovrei fare il concorso per l'Accademia di Pozzuoli. Mi sapete consigliare un testo valido per i quiz di cultura generale (per testo intendo sia il tomo riguardante il manuale che quello dei quiz, o se ne conoscete uno che li contenga tute e due ben venga)? O altrimenti quale di questi mi consigliate di più?
-#EDIT#
-#EDIT#
-#EDIT#m.

Io ero proteso per il primo dei tre in quanto contiene un cdrom con 5000 quiz con cui esercitarsi sul PC, mentre gli altri due non ce l'hanno e quindi i quiz sono molto di meno. Ho paura però di fare un acquisto inutile visto che non è strettamente per le accademie (tra questi solo il terzo lo è), ma come dice il titolo è un libro valido per tutti i concorsi. Se qualcuno di voi ha già esperienza con queste cose mi consigli l'acquisto da effettuare. Se qualcuno avesse anche già fatto la cultura generale per questo tipo di concorso, sarebbe gradito anche qualche suggerimento e soprattutto cosa chiedono effettivamente, perchè da quello che si legge nel bando è molto vago. Grazie a tutti per l'attenzione, spero in qualche vostra risposta!

Andrea777
09-12-12, 14: 47
Come da Regolamento della piattaforma, che Lei avrà sicuramente letto, non è permesso inserire nomi di case editrici o comunque pubblicizzare libri per la preparazione ai concorsi senza l'autorizzazione dell'Amministratore del Forum.
Per il momento ho cancellato i titoli dei libri e delle case editrici, al prossimo inconveniente verrà rispedito da dove è venuto.

lucamazon
09-12-12, 23: 39
Si, può allora dirmi come faccio a chiedere consiglio? Come lo potrei chiedere? Ho veramente bisogno di una persona che mi sappia consigliare un solo libro, perchè i soldi son pochi e posso permettermi un solo libro per cui non posso permettermi di prendere quello sbagliato. Quindi come dovrei fare, o cosa dovrei scrivere per farmi consigliare? Mi faccia sapere grazie...

IspGinko
10-12-12, 12: 44
Si, può allora dirmi come faccio a chiedere consiglio? Come lo potrei chiedere? Ho veramente bisogno di una persona che mi sappia consigliare un solo libro, perchè i soldi son pochi e posso permettermi un solo libro per cui non posso permettermi di prendere quello sbagliato. Quindi come dovrei fare, o cosa dovrei scrivere per farmi consigliare? Mi faccia sapere grazie...
Il regolamento vieta di inserire nomi di case editrici, ma questo non significa che non si possa chiedere consigli :) , ti aiuto io. Allora, io e credo la maggior parte delle persone non acquistiamo tali volumi, bensì ci scarichiamo la banca dati dal sito ufficiale direttamente, molti la stampano ( ci spendi circa 15 euro ). Prima del concorso ci alleniamo con la banca dati dell anno precedente, poi, quando viene pubblicata con quella dell anno corrente. Conviene perchè ti eserciti su domande che usciranno al test, dunque è molto pratico. Per quanto riguarda la prova orale è consigliabile abbinare un libro delle scuole superiori con uno acquistato in libreria, puoi anche acquistare uno economico, tanto le materie quelle sono, le formule e gli eventi storici non cambiano.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Rileggendo il tuo post mi sorge spontaneo chiederti: sai cos'è la banca dati? non offenderti, ma ho trovato molte persone che non sapevano "della sua esistenza".

lucamazon
10-12-12, 17: 45
Allora so cos'è ma non ho idea di come possa aiutarmi perchè non sono riuscito a recuperarne una degli anni passati, per cui se tu sai dirmi dove le trovi quelle precedenti potresti dirmelo per favore, perchè nel sito dell'aeronautica o dei concorsi della difesa sono state tolte e se clicchi sul link della banca dati ti dice che non trova la pagina. Siccome gli argomenti richiesti dalla cultura generale sono talmente ampi non posso ristudiarmi 5 libri di storia o 5 di scienze, per cui volevo comprare un manuale per esercitarmi coi quiz e vedere cosa chiedono solitamente perchè non volevo aspettare l'uscita della banca dati perchè ho paura magari di non fare in tempo poi a farmi tutto x febbraio. Quindi se voi sapete bene come funziona ovviamente i consigli sono ben accetti e anzi se si può evitare di comprare un altro libro lo farei volentieri. Quindi ditemi pure!

IspGinko
10-12-12, 18: 19
Allora ti consiglio di studiarti la banca dati del precedente concorso, perchè negli altri concorsi ( e credo anche questo ) solo una percentuale di domande varia, dopotutto non possono mettersi ogni anno a ideare 5000 nuovi quesiti :) ti pare? di solito il 60 % è invariato, in particolare su questo concorso non so, perchè io aspiro ad altri corpi. Se sbaglio correggetemi. Dunque perchè non studiarsi già le domande che è probabile che usciranno? almeno sai che ti usciranno, mentre se acquisti dei volumi in libreria rischi di studiarti domande che non usciranno. Consgliato invece, acquistare un volume per la prova orale ( come ho fatto io ), tramite e mail privata possiamo scambiarci i titoli e autori. Per il concorso per allievi marescialli dell aeronautica so che è l unica banca dati dove non sono presenti le risposte esatte, e a quanto pare vale lo stesso per questo concorso, pertanto ti consiglio di dare un occhiata qui (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?34430-Risoluzione-Materiale-Testologico-Concorso-per-90-Allievi-Accademia-Aeronautica) . Per quanto riguarda la vecchia banca dati non la possiedo, e il sito dell aeronautica lo cancella dopo un tot di giorni, ma sul forum sono sicuro che molti la possiedono, perchè non lo chiediamo gentilmente ad Andrea777? :) sono certo che te la procurerà. Appena avuta inizia a ritrovare le risposte esatte, è già un buon inizio! o almeno, a studiarti solo le domande e ad imparare quel capitolo della materia che lo riguarda da un libro, che citeremo solo in MP.

---------------------Aggiornamento----------------------------


non volevo aspettare l'uscita della banca dati perchè ho paura magari di non fare in tempo poi a farmi tutto x febbraio.
Infatti solitamente per questi concorsi ci si prepara già da un mese prima dell uscita del bando, dai un occhiata anche alle prove fisiche, che nei concorsi per AAUU sono abbastanza dure. Ho chiesto al Mod di sezione di recapitarti la banca dati, già che ci sei chiedigli anche scusa :)

lucamazon
10-12-12, 18: 40
Allora ti consiglio di studiarti la banca dati del precedente concorso, perchè negli altri concorsi ( e credo anche questo ) solo una percentuale di domande varia, dopotutto non possono mettersi ogni anno a ideare 5000 nuovi quesiti :) ti pare? di solito il 60 % è invariato, in particolare su questo concorso non so, perchè io aspiro ad altri corpi. Se sbaglio correggetemi. Dunque perchè non studiarsi già le domande che è probabile che usciranno? almeno sai che ti usciranno, mentre se acquisti dei volumi in libreria rischi di studiarti domande che non usciranno. Consgliato invece, acquistare un volume per la prova orale ( come ho fatto io ), tramite e mail privata possiamo scambiarci i titoli e autori. Per il concorso per allievi marescialli dell aeronautica so che è l unica banca dati dove non sono presenti le risposte esatte, e a quanto pare vale lo stesso per questo concorso, pertanto ti consiglio di dare un occhiata qui (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?34430-Risoluzione-Materiale-Testologico-Concorso-per-90-Allievi-Accademia-Aeronautica) . Per quanto riguarda la vecchia banca dati non la possiedo, e il sito dell aeronautica lo cancella dopo un tot di giorni, ma sul forum sono sicuro che molti la possiedono, perchè non lo chiediamo gentilmente ad Andrea777? :) sono certo che te la procurerà. Appena avuta inizia a ritrovare le risposte esatte, è già un buon inizio! o almeno, a studiarti solo le domande e ad imparare quel capitolo della materia che lo riguarda da un libro, che citeremo solo in MP.

Il tuo ragionamento è giusto, ma siccome io non riuscivo a trovare nessun tipo di materiale ero arrivato quasi a prendere un libro per esercitarmi, ma ovviamente da quello che mi hai detto non conviene se è vero che la maggior parte dei quesiti sono identici.
Cosa intendi per il volume della prova orale? Quello dove consiglia su come fare la prova d'italiano, di matematica ecc..? Se è quello ne ho già tre (due manuali e uno x la prova orale di matematica).
Quindi tramite mail privata si possono dare titoli o nomi di case editrici, ho capito bene?
Ok lo chiederò ad Andrea, io sono nuovo quindi avevo aperto questa discussione proprio x vedere chi se ne intendeva di questo tipo di cose e quindi avere dei riferimenti a cui chiedere informazioni.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Infatti solitamente per questi concorsi ci si prepara già da un mese prima dell uscita del bando, dai un occhiata anche alle prove fisiche, che nei concorsi per AAUU sono abbastanza dure. Ho chiesto al Mod di sezione di recapitarti la banca dati, già che ci sei chiedigli anche scusa :)

Allora x le prove fisiche non c'è problema, le tabelle coi tempi ci sono nel bando, tra l'altro sono da settembre che mi alleno sia in palestra, sia in pista e sia in piscina.
Però non capisco perchè dovrei chiedere scusa al mod, non l'ho offeso o che so io. Io semplicemente sapevo che non si potevano pubblicizzare libri, ho malinterpretato il regolamento perchè io stavo solo chiedendo quali di quelli mi consigliavano e quindi io l'ho fatto in buona fede, non volevo danneggiare nessuno. Adesso ho capito che i titoli non vanno messi in nessun caso quindi non lo farò più, ma non mi sembra così grave da dover chiedere scusa, e non penso che il mod si sia offeso solo per questo, anzi penso li sia capitato spesso. Poi se si è arrabbiato me lo dica e allora li chiederò scusa... per me non c'è nessun problema

---------------------Aggiornamento----------------------------

Per il resto fatemi sapere così inizio subito a prepararmi anche sulla cultura generale. Grazie

IspGinko
10-12-12, 19: 48
Allora x le prove fisiche non c'è problema, le tabelle coi tempi ci sono nel bando, tra l'altro sono da settembre che mi alleno sia in palestra, sia in pista e sia in piscina.Però non capisco perchè dovrei chiedere scusa al mod, non l'ho offeso o che so io. Io semplicemente sapevo che non si potevano pubblicizzare libri, ho malinterpretato il regolamento perchè io stavo solo chiedendo quali di quelli mi consigliavano e quindi io l'ho fatto in buona fede, non volevo danneggiare nessuno. Adesso ho capito che i titoli non vanno messi in nessun caso quindi non lo farò più, ma non mi sembra così grave da dover chiedere scusa, e non penso che il mod si sia offeso solo per questo, anzi penso li sia capitato spesso. Poi se si è arrabbiato me lo dica e allora li chiederò scusa... per me non c'è nessun problema...Per il resto fatemi sapere così inizio subito a prepararmi anche sulla cultura generale. Grazie
1- SI mi riferisco a quella prova, se hai già i libri va bene così;
2-Tramite MP si può dire tutto, o quasi :) perciò sì, possiamo nominarli;
3- Ad Andrea l ho chiesto anche io, comunque ho detto di dirgli scusa solo per pura formalità, e per spiegare appunto che l avevi fatto in buona fede :) non hai fatto niente, tranquillo.
4- Attendi di ricevere la banca dati e inizia subito a studiare, per i concorsi per AAUU non è mai presto, inizia nell attesa a dare un occhiata alla discussione che ti ho indicato prima, se vuoi in MP puoi chiedermi info circa le case editrici e sull acquisto di altri libri. Senza acquistare libri per la pre selettiva inizia a studiare sulla vecchia banca dati, io preferisco stamparla per comodità ( anche per gli occhi ) dalla cartoleria mi costa circa 15 euro ( avanti e dietro foglio ) ma dato che manca poco all uscita potresti anche leggerla dal PC e stamaparti direttamente la nuova, non so, vedi come ti trovi meglio :) ....un altra cosa: quest anno ho visto in libreria che hanno pubblicato un libro per la prima prova per il concorso per agenti della polizia di stato ma erano i quiz ufficiali e il prezzo era all incirca lo stesso ( sui 15 se non erro ) è la prima volta che vedo una cosa del genere, forse potrebbero farlo anche per questo concorso.

Wiseman
10-12-12, 22: 44
Ragazzi,

Fuori tema, ma non troppo (sempre un consiglio è): non si chiede scusa "per mera formalità"; e non serve aver offeso qualcuno per diversi scusare. Quando ci sono delle regole, e nella vita ci sono sempre e con le stellette addosso, che ambite a portare, ancora di più, averle violate, in buona fede, persino inconsapevolmente, è un "male" di cui scusarsi. Vi suggerisco di rifletterci, e fare attenzione in proposito, modificando di conseguenza il vostro atteggiamento mentale: lì dove vorreste andare potrebbe esservi più utile pensarla come me che come avete ragionato nei post che precedono.

Anche nella vita civile, chiedere scusa dopo aver subito un richiamo, magari alla stessa persona cui si vuole chiedere anche una cortesia "con gentilezza" non mi pare tanto sbagliato: la vostra dignità/virilità non ne risentirà affatto.

E adesso, se volete, pensare pure di me che sono un vecchio rompiballe impiccione :)

lucamazon
10-12-12, 23: 55
Ragazzi,

Fuori tema, ma non troppo (sempre un consiglio è): non si chiede scusa "per mera formalità"; e non serve aver offeso qualcuno per diversi scusare. Quando ci sono delle regole, e nella vita ci sono sempre e con le stellette addosso, che ambite a portare, ancora di più, averle violate, in buona fede, persino inconsapevolmente, è un "male" di cui scusarsi. Vi suggerisco di rifletterci, e fare attenzione in proposito, modificando di conseguenza il vostro atteggiamento mentale: lì dove vorreste andare potrebbe esservi più utile pensarla come me che come avete ragionato nei post che precedono.

Anche nella vita civile, chiedere scusa dopo aver subito un richiamo, magari alla stessa persona cui si vuole chiedere anche una cortesia "con gentilezza" non mi pare tanto sbagliato: la vostra dignità/virilità non ne risentirà affatto.

E adesso, se volete, pensare pure di me che sono un vecchio rompiballe impiccione :)

Certo per carità il tuo discorso è giusto, però siccome mi sono iscritto solo l'altro giorno, non sapevo esattamente come comportarmi, e ho fatto quell'errore. Secondo me in questo caso, è sufficiente dire che ho capito l'errore che ho fatto, e che non lo farò mai più. Penso che al mod interessi più questo, ovvero una persona sincera che ha capito l'errore che ha fatto e che, prendendosi le sue responsabilità, capisce che non deve più farlo. Magari in una situazione di vita "reale" ci viene più spontaneo chiedere scusa (per esempio quando urtiamo una persona), mentre qui l'errore magari non sembra molto grave. Comunque ripeto non ho nessun tipo di problema, anche perchè non conoscendo ancora nessuno del forum non posso aver nutrito ancora simpatie o antipatie :)
Se secondo voi è stato un errore così evidente, vi chiedo scusa (non tanto per dire, ma sinceramente), così facciamo che non sia successo niente e riniziamo a parlare del concorso (che è più importante :) ) Ciao!

P.S. da questo discorso che mi hai fatto devo dire che il tuo nick è azzeccato... ahahah ciao

---------------------Aggiornamento----------------------------


1- SI mi riferisco a quella prova, se hai già i libri va bene così;
2-Tramite MP si può dire tutto, o quasi :) perciò sì, possiamo nominarli;
3- Ad Andrea l ho chiesto anche io, comunque ho detto di dirgli scusa solo per pura formalità, e per spiegare appunto che l avevi fatto in buona fede :) non hai fatto niente, tranquillo.
4- Attendi di ricevere la banca dati e inizia subito a studiare, per i concorsi per AAUU non è mai presto, inizia nell attesa a dare un occhiata alla discussione che ti ho indicato prima, se vuoi in MP puoi chiedermi info circa le case editrici e sull acquisto di altri libri. Senza acquistare libri per la pre selettiva inizia a studiare sulla vecchia banca dati, io preferisco stamparla per comodità ( anche per gli occhi ) dalla cartoleria mi costa circa 15 euro ( avanti e dietro foglio ) ma dato che manca poco all uscita potresti anche leggerla dal PC e stamaparti direttamente la nuova, non so, vedi come ti trovi meglio :) ....un altra cosa: quest anno ho visto in libreria che hanno pubblicato un libro per la prima prova per il concorso per agenti della polizia di stato ma erano i quiz ufficiali e il prezzo era all incirca lo stesso ( sui 15 se non erro ) è la prima volta che vedo una cosa del genere, forse potrebbero farlo anche per questo concorso.

Ok, si lo sto aspettando, appena mi arriva non esiterò ad esercitarmi.
Per i libri casomai ci sentiamo via PM e ne discutiamo. Grazie per l'aiuto che mi stai offrendo, veramente... ciao

Andrea777
11-12-12, 07: 58
Per quanto riguarda la Banca dati dello scorso concorso, non l'ho trovata, hanno aggiornato il sito ed eliminata, l'unica cosa per averla sarebbe trovare qualcuno che l'ha salvata sul pc personale e magari te la invia via e-mail.

Nel frattempo vai a questa discussione (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?34430-Risoluzione-Materiale-Testologico-Concorso-per-90-Allievi-Accademia-Aeronautica) dove gli utenti collaboravano nella risoluzione della banca dati, così inizi a farti un'infarinatura del livello delle domande.
Se nel frattempo riesco a trovare la BD vecchia ti avviso e mi passi il contatto per inviartela.

Buono studio e in bocca al lupo.

Akudoshi
11-12-12, 16: 21
Andrea777 nel caso la trovassi potresti inviarla anche a me?

Andrea777
11-12-12, 17: 00
Certo. Se la trovo la posto qui tranquilli.

lucamazon
11-12-12, 19: 31
Certo. Se la trovo la posto qui tranquilli.

Ok se ti dovesse servire la mail x mandarmela chiedimela pure e te la invierò x MP.

Andrea777
11-12-12, 19: 47
La metto qui nella discussione così la possono prelevare tutti ;)

lucamazon
11-12-12, 19: 50
Ok va bene ancora meglio....

IspGinko
12-12-12, 08: 34
Ragazzi,

Fuori tema, ma non troppo (sempre un consiglio è): non si chiede scusa "per mera formalità"; e non serve aver offeso qualcuno per diversi scusare. Quando ci sono delle regole, e nella vita ci sono sempre e con le stellette addosso, che ambite a portare, ancora di più, averle violate, in buona fede, persino inconsapevolmente, è un "male" di cui scusarsi. Vi suggerisco di rifletterci, e fare attenzione in proposito, modificando di conseguenza il vostro atteggiamento mentale: lì dove vorreste andare potrebbe esservi più utile pensarla come me che come avete ragionato nei post che precedono.

Anche nella vita civile, chiedere scusa dopo aver subito un richiamo, magari alla stessa persona cui si vuole chiedere anche una cortesia "con gentilezza" non mi pare tanto sbagliato: la vostra dignità/virilità non ne risentirà affatto.

E adesso, se volete, pensare pure di me che sono un vecchio rompiballe impiccione :)
Non sbagli e non sei fuori tema :)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Andrea777 nel caso la trovassi potresti inviarla anche a me?
A me non serve, sto cercando di reperirla, credo si riferisse a te :) poi se l avesse inviata a me io l avrei inviata a te, tranquillo, qui ci stiamo organizzando per te :)

lucamazon
12-12-12, 12: 23
A me non serve, sto cercando di reperirla, credo si riferisse a te :) poi se l avesse inviata a me io l avrei inviata a te, tranquillo, qui ci stiamo organizzando per te :)

E tu forse ti sei confuso con me vero? Questa frase invece non l'ho scritta io, guarda il nome utente. Io sono lucamazon, lui invece è akudoshi! E' un'altra persona! ahahah :am054

IspGinko
12-12-12, 12: 44
E tu forse ti sei confuso con me vero? Questa frase invece non l'ho scritta io, guarda il nome utente. Io sono lucamazon, lui invece è akudoshi! E' un'altra persona! ahahah :am054
Ah! XD ..hai ragione, non ci avevo fatto proprio caso :) ..comunque ho inviato un paio di e mail, attendo che mi rispondano, positivamente :)

lucamazon
13-12-12, 12: 25
Si speriamo! Anche perchè voglio iniziare ad esercitarmi con questa banca dati!!! Non voglio aspettare sino a quando esce la nuova!!! Ancora grazie ciao!

lucamazon
20-12-12, 20: 24
Ciao, nessuno ha trovato niente?

IspGinko
21-12-12, 08: 50
Ciao, nessuno ha trovato niente?
Purtroppo no, ti ho inviato in MP il link di un forum, prova a registrarti e a vedere se c e l hanno