PDA

Visualizza Versione Completa : L'Esercito Italiano in missione all'estero: parliamone!



Pagine : [1] 2 3 4

Lasarr
06-12-08, 09: 44
Nota dello staff di MF:

questo thread servirà esclusivamente per parlare delle missioni dell’Esercito Italiano in territorio estero. Qualunque altro thread con tematica simile verrà chiuso.
Si prega di attenersi scrupolosamente al regolamento di MilitariForum.
Grazie dell’attenzione.
27/12/2010

PER LE INDENNITA' DI MISSIONE CONSULTARE ANCHE I SEGUENTI FOGLI (link di sola visualizzazione con collegamento alla vecchia piattaforma di Militari Forum):

CLICCA QUI (http://img111.imageshack.us/img111/1432/stipendio2xd2.jpg]http://img111.imageshack.us/img111/1432/stipendio2xd2.jpg)
CLICCA QUI (http://img527.imageshack.us/img527/1038/stipendio3ah4.jpg]http://img527.imageshack.us/img527/1038/stipendio3ah4.jpg)
CLICCA QUI (http://img527.imageshack.us/img527/3733/stipendio4rv2.jpg]http://img527.imageshack.us/img527/3733/stipendio4rv2.jpg)

per info: Indennità missioni estere CLICCA QUI (http://militari.forumfree.it/?t=10257853)

GSA: CLICCA QUI (http://militari.forumfree.it/?t=10900679)


Rientro dalla missione e requisiti per partire
Dopo la missione tutti coloro che vi hanno preso parte fanno le analisi di routine e se è tutto ok vanno in licenza a casa.La durata della licenza dipende da quanta te ne vogliono dare.
(Non si festeggia nulla al reggimento)
Le medaglie commemorative della missione NATO generalmente vengono consegnate gli ultimi giorni di missione dal comandante di contingente ai comandanti di compagnia e di squadra dopo l'alzabandiera e poi a tutto il personale, cmq vengono consegnate in missione e non al rientro in Italia.
Per partire in missione bisogna fare l'amalgama(ovvero un particolare addestramento) e va sempre e comunque fatta anche se si hanno 15 anni di servizio e 5 missioni,inoltre bisogna avere le analisi del sangue a posto.
Per quanto riguarda i requisiti,i nomi di coloro che partono generalmente li decide il comandante di compagnia, questo perchè il comandante non può valutare tutti visto che non vede lavorare quotidianamente mentre il comandante di compagnia si.
Non si guardano gli stati di servizio o i pezzi di carte per partire per una missione perchè quando si è lì di sicuro non c'è lo stato di servizio ad aiutarti. L'unica cosa a questi livelli che può essere guardata magari è se si qualche corso particolare tipo patenti specifiche o abilitazioni di un certo tipo, allora se magari serve del personale con queste cose, l'averle costituirà un titolo preferenziale nella scelta del portare o meno in missione.
Dipende comunque da caserma a caserma la scelta del personale, non c'è uno standard.


Chi dovesse notare info errate è pregato di contattare un membro dello staff (preferibilmente della sezione) che provvederà alla modifica del quesito segnalato.
Grazie della collaborazione.


Per qualsiasi informazione è disponibile il PORTALE delle MISSIONI all'Estero, a QUESTO LINK (http://www.esercito.difesa.it/root/attivita/attivita.asp)












Ragazzi chi di voi ha notizie su come si svolge la vita in Libano?
Intendo le varie località, i tipi di servizi e gli orari in cui si svolgono.
Le attività logistiche, le basi in cui si vive come sono fatte, i modi per poter comunicare con i familiari, le ore di viaggio per raggiungerlo, se in sei mesi vi è la possibilità di licenza.
Insomma mi servirebbe una "scheda tecnica" dettagliata di ciò che è il Libano per il soldato italiano.
Grazie

AlexSorada
06-12-08, 10: 52
Si.....e magari vuoi sapere anche i turni di guardia no?

Ti dico solo che TEORICAMENTE quandosi è in missione all'estero e, sopratutto in scenari così particolari, non si potrebbe nemmeno sfruttare la connessione ad internet, per motivi personali vari.

E vuoi che vengano a dire a te, tutte le specifiche massimali?

Ma per favore dai!

Phoenix
06-12-08, 10: 59
Sono stato in Libano da Ottobre 2007 ad Aprile 2008, come dice Alex non si può certo fare una relazione dettagliata sulle attività che si fanno, per ovvi motivi. Se ci dovrai andare, ti verrà detto tutto il necessario dal personale preposto a farlo.

Quello che posso dire, nel periodo in cui sono stato io, si era completamente attendati, ci sono le cabine telefoniche per chiamare a casa con particolari schede internazionali che vendono direttamente nei PX delle basi, la connessione ad internet è presente (a banda larga), costicchia un po' .... ma una volta li non ci penserai nemmeno ;) ... e sì ... è prevista una licenza.

nessuno_
06-12-08, 11: 11
Un mio caro amico (vfp4) è da poco rientrato dal Libano con la Garibaldi, al di là di ogni discussione tecnica (che non spetta a me) ed evitando particolarismi (che neanche mi spettano), mi ha raccontato che fortunatamente è stata una missione abbastanza tranquilla seppur nei primi giorni in cui si sono insediati ci furono delle tensioni nel paese.
Una cosa mi è rimasta ben a mente, prima di partire il mio amico si lamentava del fatto che gran parte dell' equipaggiamento è rimasto a carico loro, in quanto quello spettante non copriva tutte le esigenze dei militari.

Lasarr
06-12-08, 11: 41
Si.....e magari vuoi sapere anche i turni di guardia no?

Ti dico solo che TEORICAMENTE quandosi è in missione all'estero e, sopratutto in scenari così particolari, non si potrebbe nemmeno sfruttare la connessione ad internet, per motivi personali vari.

E vuoi che vengano a dire a te, tutte le specifiche massimali?

Ma per favore dai!

Super esperto in missioni all'estero parli così perchè non ci sei mai stato!!!
Se solo avessi partecipato (e no sentito dire da colleghi) sapresti a cosa mi riferisco, sapresti rispondere in maniera adeguata.
Non ho chiesto QUANTE persone montano, che MEZZI si utilizzano (anche se si sanno), non ho parlato di DATE e niente di tutto ciò che compromette una missione.

Lasarr
06-12-08, 11: 44
Sono stato in Libano da Ottobre 2007 ad Aprile 2008, come dice Alex non si può certo fare una relazione dettagliata sulle attività che si fanno, per ovvi motivi. Se ci dovrai andare, ti verrà detto tutto il necessario dal personale preposto a farlo.

Quello che posso dire, nel periodo in cui sono stato io, si era completamente attendati, ci sono le cabine telefoniche per chiamare a casa con particolari schede internazionali che vendono direttamente nei PX delle basi, la connessione ad internet è presente (a banda larga), costicchia un po' .... ma una volta li non ci penserai nemmeno ;) ... e sì ... è prevista una licenza.

Grazie phoenix per quello che hai detto.
Lo so che non si entra nei dettagli ma quelo poco di cui hai parlato già basta per creare un quadro più "chiaro" della situazione.

FranKMF
06-12-08, 12: 43
conosco uno che è tornato dal Libano dopo 6 mesi!!! Fortunatamente è stata tranquilla la situazione senza particolari difficoltà!!!

AlexSorada
06-12-08, 13: 50
Super esperto in missioni all'estero parli così perchè non ci sei mai stato!!!
Se solo avessi partecipato (e no sentito dire da colleghi) sapresti a cosa mi riferisco, sapresti rispondere in maniera adeguata.
Non ho chiesto QUANTE persone montano, che MEZZI si utilizzano (anche se si sanno), non ho parlato di DATE e niente di tutto ciò che compromette una missione.

Vemente son stato in Kossovo ma......di certo non ho bisogno di decantarlo ai 4 venti.......

Ranatan
06-12-08, 13: 55
io è la seconda volta che ci vengo...c'è la comodissima possibilità di comunicare con l'italia con diversi metodi...ormai tendopoli sta sparendo...le attività logistiche non si possono certo dire e tantomeno le cserme come sono fatte,,,

Antica Civiltà
06-12-08, 14: 28
Oggi in Libano si stà bene,la missione è tranquilla anche se non bisogna mai abbassare le guardia questo è normale....Anzi Auguro Tantissimi Auguri e un buon lavoro ai Lagunari che sono partiti dà poco per il Libano e a tutti i reparti impegnati,sensa dimenticare gli altri colleghi impegnati in tutto il Mondo...

Ranatan
06-12-08, 16: 23
Ma tu sei nei lagunari?

Lasarr
06-12-08, 16: 36
Ma tu sei nei lagunari?

Stai parlando con me?
No io sono un BERSAGLIERE.

MarkusScarface
07-12-08, 15: 51
Io sono stato in libano da aprile 2007 a ottobre 2007.... Secondo contigente. Come ha detto il collega precendentemente c'e' tutto l'occorrente x telefonare, navigare in internet (ottima connessione), la missione è abbastanza tranquilla xche' come ben sai nei territori miti il nemico "cova"..... purtroppo dei colleghi spagnoli sono deceduti x un attacco terroristico in un'altra zona.... Cmq se andrai nn ti pentirai.....

Lasarr
07-12-08, 17: 15
Io sono stato in libano da aprile 2007 a ottobre 2007.... Secondo contigente. Come ha detto il collega precendentemente c'e' tutto l'occorrente x telefonare, navigare in internet (ottima connessione), la missione è abbastanza tranquilla xche' come ben sai nei territori miti il nemico "cova"..... purtroppo dei colleghi spagnoli sono deceduti x un attacco terroristico in un'altra zona.... Cmq se andrai nn ti pentirai.....

Grazie per le informazioni, durante il periodo estivo (proprio quello che hai fato tu) lo sbalzo termico tra giorno e notte è notevole? Bisogna portarsi dietro anche roba un pò pesante?

Antica Civiltà
07-12-08, 18: 16
Ciao Bersagliere allora non devi portarti nulla di tuo,ti daranno tutto loro statti tranquillo.

Una domanda:ma questa è la tua prima Missione oltremare?

MarkusScarface
07-12-08, 18: 56
Grazie per le informazioni, durante il periodo estivo (proprio quello che hai fato tu) lo sbalzo termico tra giorno e notte è notevole? Bisogna portarsi dietro anche roba un pò pesante?

Nn è notevole, certo di notte nn dormi con il condizionatore accesso, anche x le pattuglie notturne sopra al puma solo qualke volta ho messo il giubbino.....

Cmq tu portati anche pile e gorotex.... nn si sa mai!

Lasarr
07-12-08, 19: 11
Ciao Bersagliere allora non devi portarti nulla di tuo,ti daranno tutto loro statti tranquillo.

Una domanda:ma questa è la tua prima Missione oltremare?

No, non è la mia prima missione ma del Libano dire che so poco è veramente tanto!!!
Cerco informazioni anche se ci diranno tutto al momento opportuno.
Cmq i consigli di chi ci è già stato li considero importantissimi in quanto si parla di ciò che si è vissuto.

DotMark
08-12-08, 00: 37
Di missioni non so nulla, non essendo ancora (purtroppo), militare... Ma ti faccio un grosso in bocca al lupo Lasarr!!

Ranatan
10-12-08, 19: 30
lasar ma quando ci vai in libano?

Angelo Nero
10-12-08, 19: 39
Io c sono stato diversi mesi in quel teatro,
però quando devi stare dietro i "VIP" di certo non stai nelle tende a prendere freddo.
Portati lo snugpack altro che il goretex!!
cmq c'è da dire k apparte la periferia i libanesi sono ricchi da far schifo!

Cp. Ultimo
12-12-08, 16: 28
In bocca al lupo per la missione....

Lasarr
12-12-08, 16: 38
Io c sono stato diversi mesi in quel teatro,
però quando devi stare dietro i "VIP" di certo non stai nelle tende a prendere freddo.
Portati lo snugpack altro che il goretex!!
cmq c'è da dire k apparte la periferia i libanesi sono ricchi da far schifo!

Cos'è lo snugpack? Mai sentito nominare!!!

Lasarr
12-12-08, 16: 39
lasar ma quando ci vai in libano?

Per metà anno...non posso essere preciso.

Angelo Nero
12-12-08, 17: 19
apri il motore di ricerca inserisci la parola snugpack e t si aprirà un mondo di meraviglie!!
tanta robetta utile se sei uno k ama fare le cose x bene e non vuoi trovar lungo!

peter85
31-12-08, 12: 07
Un saluto a tutti. Ha aperto questa discussione perché ho da segnalarvi una serie di video molto interessanti dal Libano. In tv si vedono raramente queste immagini, tra l'altro molto fresche perché sono state girate nella prima, seconda settimana di dicembre.
Ecco i lagunari all'opera per controllare il fiume Litani: guardate il video (http://www.youreporter.it/view_video.php?viewkey=85d33fee85ef7def52065a593c3 f72a2)

Questa è la descrizione di chi ha girato le immagini.
Il reggimento dei Lagunari in forza alla Pozzuolo del Friuli è per la seconda volta in Libano, missione Leonte 5. Qui sono ad un check point di fronte alle postazioni dell'esercito Libanese, che si vedono sullo sfondo con un M113. I blindati Lince italiani servono per dare supporto ai libanesi. E' un'area sulle sponde del fiume Litani, particolarmente calda. Si tratta di un "entry point" nella zona di competenza italiana. Hezbollah fino al 2006 era la fazione maggioritaria che girava armata, in assenza di altre autorità. Per questo che dopo l'ultima invasione israeliana l'Onu è intervenuta con 15.000 uomini della missione Unifil.
Che le fazioni , e il dominante Hezbollah, siano realmente disarmate è improbabile,anzi oggettivamente impossibile a detta di tutti gli analisti.
Ma al momento non ostentano armamenti, e il difficile equilibrio alla frontiera provvisoria della Blue Line con Israele regge.
Gli sviluppi geopolitici faranno il resto, sperando di non dover testare l'efficacia delle regole di ingaggio per soldati comunque molto preparati e temprati da numerose missioni all'estero.

ATACMS
02-01-09, 10: 04
Bel video ma incosistente: solo una fiction, proprio come la missione "Leonte".

Libano: uomini, mezzi e risorse economiche gettate al vento e che più efficacemente potrebbero essere destinate a contenere la cronica carenza di risorse economiche dell'EI.

Se poi proprio vogliamo impegnarci in qualcosa di concreto e serio, eliminiamo i costi di un'inutile missione in Libano e rafforziamo il più vitale teatro afghano.

Che diamine importa all'Italia di tenere a bada gli Hezbollah? C'è già Israele che se la cava abbastanza bene e non da ora ma da ben 60 anni, menando batoste a tutti quegli esaltati che hanno solo tentato di attaccare lo Stato ebraico.

In quel posto non abbiamo ne potremo mai avere nessun interesse strategico, militare, economico e commerciale.
Difficile scalzare il peso diplomatico e la presenza economica statunitense. Abbiamo seguito il ridicolo ed inconsistente sogno di "grandeur" francese e ora ci stiamo svenando economicamente e materialmente per mantenere un inutile operazione militare.

Chiudiamo tutto e impegniamoci in cose più serie.

aler88
02-01-09, 14: 39
.
Se poi proprio vogliamo impegnarci in qualcosa di concreto e serio, eliminiamo i costi di un'inutile missione in Libano e rafforziamo il più vitale teatro afghano.

Che diamine importa all'Italia di tenere a bada gli Hezbollah? C'è già Israele che se la cava abbastanza bene e non da ora ma da ben 60 anni, menando batoste a tutti quegli esaltati che hanno solo tentato di attaccare lo Stato ebraico.

.

su queste 2 cose sono daccordo con atacms

peter85
02-01-09, 16: 07
La missione Leonte è tutt'altro che una fiction, e la delicatezza del territorio lo sta a dimostrare. Per la prima volta in trent'anni in quella zona del Libano c'è l'esercito libanese. hanno ancora i nostri elmetti lasciati dopo missione Angioni, M60, Dodge americani della guerra di Corea... Non hanno aviazione, solo qualche elicottero. Credete che potrebbero essere lì di nuovo senza i 15 mila uomini della missione Unifil? Per una volta che si muove l'Onu, e che lo deve fare senza americani, inglesi e tedeschi, per evidenti motivi, l'Italia avrebbe dovuto abdicare al suo, pur limitato, ruolo internazionale? Per quanto poi Israele sia in grado di tenere a bada Hezbollah la guerra dei 33 giorni del 2006 ha dimostrato l'esatto contrario: 54 blindati persi, compresi i carri Merkava, una corvetta colpita, oltre 300 soldati morti, nessun obiettivo strategico raggiunto, crisi interna, dimissioni dello stato maggiore.
No, non sono d'accordo, la missione Unifil è essenziale. Dovrebbero solo essere riviste le regole di ingaggio, ma quello accade anche per l'Afghanistan.

Ho comunque un altro video (http://www.youreporter.it/view_video.php?viewkey=e7f19f7101c9a2906ca0940867c a7a99) da presentarvi: si riferisce al capodanno in Libano. Ecco come lo hanno passato i nostri militari.

streetfighter
02-01-09, 16: 31
Sono d'accordo con Peter85. Dire che è fiction, che non è vero, lo ritengo anche piuttosto offensivo per i nostri sul posto. Non è fiction, nè le immagini (lo so per certo, c'ero) nè lo scopo della missione. Sono certo che aler88 non voleva offendere nessuno, Credo però che abbia fatto una valutazione lecita ma a mio avviso un po' stereotipata e superficiale. Sul fatto che il mandato Onu potrebbe essere più efficace, in puro stile Nazioni Unite, è un altro discorso. a volte invece mi sfugge come si può risolvere strategicamente in modo positivo la missione afghana. Non credo che basti qualche rinforzo, purtroppo.

streetfighter
02-01-09, 16: 33
intendevo Atacms, solo in parte aler 88, scusate

Naja x tutti!
02-01-09, 22: 28
Ho visto il video, bel checkpoint: modo ideale per farsi ammazzare tutti.

streetfighter
03-01-09, 00: 29
Bah, Naja...parlare forse senza conoscere situazione sul terreno, stato di allerta, dispositivi nei dintorni, compito di quel lavoro in quel momento (più che un check point è un semplice punto di osservazione, il check point vero e proprio è quello dei libanesi più indietro - in zona ce n'erano, quel giorno, altri 2 in 1000 metri)...o forse pensi che i Lagunari non siano capaci di operare? Comunque dispositivi "sicuri al 100%" non esistono.

streetfighter
03-01-09, 00: 30
comunque credo che le affermazioni andrebbero motivate, in genere

Naja x tutti!
03-01-09, 00: 43
Allora.... in Somalia non si stava in tre davanti alla probabile linea di fuoco di un veicolo in avvicinamento. Quella era morte sicura. Comunque, riflettendoci, secondo me puo' essere stato un filmato ad uso e consumo dell'opinione pubblica altrimenti non si spiegherebbe un piazzamento degli uomini fatto in quel modo. Non trovi?

streetfighter
03-01-09, 00: 50
No, non era ad "uso e consumo", - era un servizio vero, normale. Sarei d'accordo se fosse Somalia, ma la situazione in Libano meridionale, al momento, non è neppure lontanamente paragonabile, come penso tu sappia, tantomeno con Afghanistan, o Iraq
Con questo non so se in futuro rimarrà così visto quello che sucede a Gaza, ed allora sicuramente non si disporranno in quel modo. Grazie ciao

ATACMS
03-01-09, 10: 07
Se siete stati in Libano è impossibile non vi siate resi conto dell'inutilità strategica della Missione ONU.

A livello Operativo e tattico la Forza schierata opera diligentemente al mandato ricevuto ma il problema non è l'operato del contingente, è il mandato che è inutile come inutili sono tutti i mandati dell'ONU e ciò (molto ma molto in sintesi: servirebbe un argomento apposito) in virtù delle limitazioni imposte, tanto dallo Statuto ONU (giustamente molto restrittivo), quanto dal perverso sistema dei veti in seno al Consiglio di Sicurezza.

L'esercito Libanese conta meno che nulla al Sud e presidia postazioni concordate con Hezbollah. In pratica, consentitemi il termine, un'altra "fiction" ad uso e consumo della diplomazia ma non della sostanza.

Nel Sud non è il governo legittimo libanese ad esercitare l'autorità amministrativa, e ancor meno quella giuridica. Hezbollah mantiene i pieni poteri (senza legittimazione democrarica ma per autoimposizione) e non si è mai tirato indietro da eventuali manifestazioni di forza col governo legittimo.

Vi sono anche evidenti contraddizioni sul mandato ONU ed i soggetti coinvolti in relazione ai Principi del Diritto Internazionale. Una tra tutte la discutibile legittimità dell'organizzazione Hezbollah che secondo il Diritto Internazionale non possiede le prerogative di forza combattente legittima, ne di legittimazione politica in seno ad uno Stato sovrano.

Perdonatemi se non sono "sceso" a questioni di ordine tattito, procedurale relativo alla missione ed all'operato della Forza ma non vi è nulla di realmente contestabile o apprezzabile, il problema è di natura politico-diplomatico-strategico.

A livelo tattico, si tira a campare perchè è questo che impone il mandato ed i caveat nazionali (le ROE vanno pure bene per un mandato "evanescente" di tal natura).

Detto questo, la questione vitale per l'Italia e per le sue FFAA è un'altra: coperta finanziaria piccola bisogna ridimensionare l'impegno estero per garantire un minimo di sostenibilità e credibilità dello strumento militare nazionale. Va pure bene "ubbidir tacendo e tacendo morir..." ma una Forza Armata si fonda anche sul morale e sull'efficienza operativa. Se per il morale possiamo pur far fronte noi con presenza di spirito e fortezza d'animo... per l'efficienza operativa servono i soldi! e con una copertina sempre più ridotta siamo giunti al punto che all'estero facciamo "quantità" ma non "qualità" e ciò è diplomaticamente deleterio per gli sforzi diplomatici e gli interessi esterni della Nazione.

Naja x tutti!
03-01-09, 11: 53
Streetfighter, allora e' molto grave. Non ci si schiera cosi'. Se bisogna fare gli "operativi" bisogna anche comportarsi come tali. Quelli sono tre lagunari morti in caso di veicolo nemico.

Seal
03-01-09, 15: 02
che pacchia!!!

streetfighter
03-01-09, 16: 12
Sono d'accordo con l'analisi. Tranne che nelle conclusioni. Lo stesso Paul Kennedy, importante storico di "scenario", nel suo "Il Parlamento del Mondo", racconta quanti siano i fallimenti dell'Onu. Ma ritiene anche che esista il bicchiere mezzo pieno, ossia l'effettiva speranza, e qualche pratica possibilità, di incidere su una regolamentazione dei conflitti. La missione Unifil è un serio, serissimo tentativo che va portato avanti con convinzione.
Piuttosto è l'ipocrisia politica a pretendere tanto dalle FFAA e non concedere le minime risorse necessarie.
Altra nota: Hezbollah, che piaccia o no, è legittimato dal voto parlamentare, e credo lo sarà ancora di piùalleprossime votazioni. Che fosse una milizia armata, e cheancora lo sia, è un altro discorso. E' proprio per questo che c'è UNifil a mostrare i muscoli con le pur limitanti e miopi regole di ingaggio


Per quanto riguarda le immagini, si riferiscono a UN PUNTO DI OSSERVAZIONE all'interno di un'area coperta DA ALTRI DUE CHECK POINT, a monte e a valle. Le considerazioni tattiche sarebbero compatibili SE quello fosse un check point (così chiamato evidentemente per brevità da chi ha redatto il testo , un giornalista penso) e SE questo dispositivo fosse in SOMALIA, non in Libano meridionale di un mese fa. Forse ORA sarebbe diverso

Naja x tutti!
03-01-09, 16: 17
"Per quanto riguarda le immagini, si riferiscono a UN PUNTO DI OSSERVAZIONE all'interno di un'area coperta DA ALTRI DUE CHECK POINT, a monte e a valle. Le considerazioni tattiche sarebbero compatibili SE quello fosse un check point (così chiamato evidentemente per brevità da chi ha redatto il testo , un giornalista penso) e SE questo dispositivo fosse in SOMALIA, non in Libano meridionale di un mese fa. Forse ORA sarebbe diverso!

allora e' un'altra storia, me l'avessi detto prima..

SANGRIA
03-01-09, 17: 29
Allora, alcune considerazioni:
1) La Missione Leonte o UnifilII se si intende a livello strategico, è utilissima e tutt'altro che una fiction. A fronte di una relativa calma, la presenza delle forze internazionali ha permetto che Hezbollah non intervenisse ad ampliare il conflitto che si sta consumando oggi a Gaza, in qunato il cuscinetto creato da ONU e sopratutto da esercito Libanese impedisce o rende comnque difficle effettuare azioni coordinate vlte a minacciare Israele.

2) Quello del Check point, ovviamente è un falso problema, per due motivi
- non esistono check point propriamente detti, non è una missione di Peace Keeping come in Iraq o Somalia, conuna fazione ostile e una da difendere, semplicemente le forze ONU svolgono attività di Militar Police o poco più. I contendenti, Hezbollah e IDF, non hanno l'ONU ad interporsi, ma l'Esercito Libanese. Leonte e UNIFIL servon per garantire che l'esercito libanese possa fare l suo lavoro.
- Probabilmente è un video di natura pseudo propagandistica, inoltre a mio avviso sono lì più per far vedere che ci sono piuttosto che fare davvero controlli e perquisizioni poiché non hanno il mandato per farlo.

Naja x tutti!
03-01-09, 18: 07
"- non esistono check point propriamente detti, non è una missione di Peace Keeping come in Iraq o Somalia, conuna fazione ostile e una da difendere, semplicemente le forze ONU svolgono attività di Militar Police o poco più. I contendenti, Hezbollah e IDF, non hanno l'ONU ad interporsi, ma l'Esercito Libanese. Leonte e UNIFIL servon per garantire che l'esercito libanese possa fare l suo lavoro."

sottile linea...tra rimetterci la pelle o no.

"- Probabilmente è un video di natura pseudo propagandistica, inoltre a mio avviso sono lì più per far vedere che ci sono piuttosto che fare davvero controlli e perquisizioni poiché non hanno il mandato per farlo."

quoto.

streetfighter
03-01-09, 18: 17
**

Concordo:

1/
la missione non può perquisire, in questi casi deve chiedere supporto all'LAF, le forze armate israeliane, questo precisa la risoluzione

2/Lo scopo è SENZ'ALTRO di farsi vedere, il più possibile

3/ Il video NON E' propagandistico. E' giornalistico. Un po' diverso, mica una sottile distinzione. Conosco chi lo ha girato e non è tipo da farsi fare sceneggiate. Ovvio che è girato in accordo con l'EI, che male ci sarebbe? Sareste contenti di vedervi una telecamera che non conoscete a girare in quella zona senza chiedere di chi si tratta?

Comunque, mi sembra, tutto sommato il moderatore ha centrato la questione a mio avviso

streetfighter
03-01-09, 18: 20
volevo dire LAF, libanesi non israeliane naturalmente

Naja x tutti!
03-01-09, 18: 20
Vabbè il mio intervento era solo per capire come mai quel modo di schierarsi cosi' approssimativo. Tu street mi hai dato una risposta plausibile. Certo in quei teatri c'e' ben poco da stare rilassati...

ATACMS
04-01-09, 09: 04
Vi assicuro che in Libano ci si può pure "rilassare" e di brutto pure! Il clima che si respira a Sud del Litani è incommensurabilmente PIU' RILASSATO che in Afghanistan.

Quanti hanno avuto la possibilità di stare tanto tra la "blu line" ed il Litani, quanto tra Herat e Farh, sanno bene di cosa si sta parlando.

In ogni caso se Governo e Parlamento dicono che si debba stare in Libano, tutti allineati e coperti.

Ciò per ribadire che non sono critiche sulla condotta delle operazioni militari ne sulla legittimità politica della missione ma un richiamo alla realtà sulla reale efficacia nel conseguimento di un qualche obbietivo che possa giustificare un così oneroso ed insostenibile sforzo economico per la Nazione e per lo strumento militare nazionale.

ATACMS
04-01-09, 09: 34
La missione Unifil è un serio, serissimo tentativo che va portato avanti con convinzione.Per quanto "serissimo", allo stato attuale, è solo un tentativo tampone dal quale non esiste alcuna via d'uscita.
Cosa fare? Svenare la Nazione e le FFAA con un'altra missione infinita che durerà decenni? Ma siamo pazzi?!
Noi ci mettiamo i soldi, gli uomini ed i mezzi ed altri gestiscono la diplomazia mediorentale?! Ma siamo pure fessi?!
Il Libano è un area di nessun interesse geopolitico, strategico-diplomatico, economico commerciale per l'Italia: inutile spreco di preziose risorse. Risorse già ridotte all'osso che rischiano di compromettere la sostenibilità e la credibilità dello strumento militare e anche della diplomazia italiana.
Svegliamoci e smettiamola di riempirci la bocca di inutili disquisizioni dialettiche sui buoni propositi.


Piuttosto è l'ipocrisia politica a pretendere tanto dalle FFAA e non concedere le minime risorse necessarie.Risorse? Ma non ci siamo resi conto che non abbiamo risorse per un tale sforzo militare? Dovremmo proprio ridurci con le "pezze al c..." per comprendere ciò che i fatti ed il buonsenso mostrano palesemente?!


Altra nota: Hezbollah, che piaccia o no, è legittimato dal voto parlamentare, e credo lo sarà ancora di piùalleprossime votazioni. Che fosse una milizia armata, e cheancora lo sia, è un altro discorso. E' proprio per questo che c'è UNifil a mostrare i muscoli con le pur limitanti e miopi regole di ingaggio.Il voto ha legittimato SOLO la rappresentatività parlamentare di Hezbollah ma NON LEGITTIMA però Hezbollah a far saltare in aria il capo del partito di maggioranza Rafiq Hariri per impedirgli di varare un governo autonomo ed indipendente da Hezbollah, dalla Siria e dall'Iran.

NON LEGITTIMA Hezbollah ad esautorare il governo legittimo Libanese dall'esercizio del potere esecutivo all'interno di TUTTO il territorio dello Stato Libanese.

Cronache e fatti alla mano, Costituzione libanese alla mano, Diritto internazionale alla mano (tre mani?!:am054) Hezbollah è perseguibile sia per la legge libanse sia per le leggi del Diritto Internazionale.

Sin tanto che la comunità internazionale non affronterà il problema alla radice e sulla base del Diritto, tanto in Libano quanto in Palestina si rimarrà impantanati nelle ambiguità dell'equiparazione di cosa sia legittimo e cosa non lo sia. 60 anni di fallimenti ONU sonoscolpiti sulla solida roccia dei fatti, delle cronache, della storia: sbagliare è umano, perseverare è diplomatico :am054

In ogni caso, tutto ciò non dovrebbe importare all'Italia che nell'area ha un peso diplomatico pari a meno che zero.

ATACMS
04-01-09, 10: 14
Il video sembra mostrare l’attività di un Check Point (CP) presidiario attrezzato con rallentatori stradali che fungono da sbarramento di sagoma e regolatori del flusso veicolare. Non è chiaro se sia un CP mono-direzionale ma, verosimilmente consente la doppia circolazione.

L’area assegnata per lo svolgimento dell’attività è collocata su un asse viario vincolato che non permette nessun aggiramento del dispositivo. A SX del video vi è un insormontabile versante e a DX una scoscesa scarpata entrambi “NO GO”. Sono tutti elementi in grado di condizionare l’eventuale mobilità veicolare (non appiedata!) ostile.

Il dispositivo dell’Unità è quello tipico di un CP mobile con i mezzi posizionati come previsto da SOP per garantire una quick reaction in entrambi le direzioni di marcia. Il personale è stato disposto per garantire sicurezza, osservazione e tiro a giro d’orizzonte.

Il video mostra (almeno in una direzione – l’unica visibile) una buona profondità del dispositivo difensivo e d’arresto.
Infine è mostrato il personale addetto alla compilazione della documentazione di controllo.

Nel filmato è stata ripresa pure l’attività dell’aliquota esplorante per la ricognizione e messa in sicurezza (es EOD) dell’AOR di competenza dell’Unità.

Non sono visibili nel video spazi confinati e protetti da sacchetti di sabbia aventi funzione di posti per il deposito di eventuali materiali pericolosi (armi, munizioni, esplosivi) sequestrati. Forse perché di quel materiale non è previsto alcun sequestro e può circolare tranquillamente sotto il naso di UNUFIL e delle LAF.

Si suppone che i collegamenti radio siano stati verificati e che gli eventuali obbiettivi per il supporto di fuoco della “quick-list” siano stati già acquisiti e designati (esempio tutte le possibili minacce su posizioni topografiche dominanti).

Si potrebbe parlare quasi all’infinito su immagini di un’attività di cui non si conoscono gli ordini.

Naja x tutti!
04-01-09, 11: 18
Il video sembra mostrare l’attività di un Check Point (CP) presidiario attrezzato con rallentatori stradali che fungono da sbarramento di sagoma e regolatori del flusso veicolare. Non è chiaro se sia un CP mono-direzionale ma, verosimilmente consente la doppia circolazione.

L’area assegnata per lo svolgimento dell’attività è collocata su un asse viario vincolato che non permette nessun aggiramento del dispositivo. A SX del video vi è un insormontabile versante e a DX una scoscesa scarpata entrambi “NO GO”. Sono tutti elementi in grado di condizionare l’eventuale mobilità veicolare (non appiedata!) ostile.

Il dispositivo dell’Unità è quello tipico di un CP mobile con i mezzi posizionati come previsto da SOP per garantire una quick reaction in entrambi le direzioni di marcia. Il personale è stato disposto per garantire sicurezza, osservazione e tiro a giro d’orizzonte.

Il video mostra (almeno in una direzione – l’unica visibile) una buona profondità del dispositivo difensivo e d’arresto.
Infine è mostrato il personale addetto alla compilazione della documentazione di controllo.

Nel filmato è stata ripresa pure l’attività dell’aliquota esplorante per la ricognizione e messa in sicurezza (es EOD) dell’AOR di competenza dell’Unità.

Non sono visibili nel video spazi confinati e protetti da sacchetti di sabbia aventi funzione di posti per il deposito di eventuali materiali pericolosi (armi, munizioni, esplosivi) sequestrati. Forse perché di quel materiale non è previsto alcun sequestro e può circolare tranquillamente sotto il naso di UNUFIL e delle LAF.

Si suppone che i collegamenti radio siano stati verificati e che gli eventuali obbiettivi per il supporto di fuoco della “quick-list” siano stati già acquisiti e designati (esempio tutte le possibili minacce su posizioni topografiche dominanti).

Si potrebbe parlare quasi all’infinito su immagini di un’attività di cui non si conoscono gli ordini.

Hai fatto una bella analisi, si vede che te ne intendi. Ma di come si sono posizionati i lagunari, che ne dici?

streetfighter
04-01-09, 11: 44
ora recupero un altro video e lo posto. A proposito di Blue Line...

streetfighter
04-01-09, 12: 01
per ATACMS "In ogni caso, tutto ciò non dovrebbe importare all'Italia che nell'area ha un peso diplomatico pari a meno che zero"

Temo che in gran parte sia vero (non completamente). Per quanto riguarda le missioni Onu il "ritorno" non è diretto (a proposito, che ritorno ha avuto l'Iraq' Che ritorno avrà l'Afghanistan?). Certo non è tot militari uguale tot commesse, ma no ho dubbi che tu lo sappia.
Per quanto riguarda la rappresentatività di Hezbollah sai che con gli accordi dell'89 la costituzione è di fatto cambiata. E diamo tutti per scontato che Hezbollah utilizzi metodi terroristici. la grande sfida, non so se francamente attuabile, passa forse ad un assorbimento (pericoloso, lo so), nelle LAF. La costituzione, come capita di solito, se la riscriveranno loro. Su Hariri non so ancora adesso cosa pensare sugli autori. Siriani, hezbollah, loro contrasti interni? Non credo di avere una chiara visione della realtà di quel "turning point" della scena libanese di cui si stanno pagando le conseguenze.
sono invece preoccupato per gli sviluppi delle prossime setimane a sud, dove ci siamo noi.

a proposito del peso, anche storico-diplomatico, delle missioni italiane. Con mio stupore (non tanto) ho letto fino in fondo un bellissimo volume "Le memorial de la guerre" - 1975 - 1990 di Joseph G. Chami. Immagini stupende, terribili, e 349 pagine di notizie. Sul nostro intervento sai quante righe? Zero, nessuna, a differenza di pagine su francesi, americani etc

ATACMS
04-01-09, 12: 28
Hai fatto una bella analisi, si vede che te ne intendi. Ma di come si sono posizionati i lagunari, che ne dici?Bella domanda Naja x tutti. Forse tu avrai rilevato qualcosa che a me sfugge (due operatori all'osservazione sono meglio che uno :am054).
Per quanto mi riguarda, l'analisi di quelle immagini porta alle seguenti considerazioni:

il posizionamento degli uomini è quello tipico della "libretta" e ...omissis... la cosa non mi stupisce: stesso schema. Personale disposto in una formazione che pare "a diamante" o comunque tale da garantire la copertura (osservazione & tiro) a giro d'orizzonte.
Alcuni ma non tutti gli operatori sono vicini all'appiglio tattico costituito dai mezzi, anche se nella parte finale del video si vede un operatore "schiacciato" tra la scarpata e la carreggiata (tralascio la spiegazione). In caso di contatto sarebbe "uomo morto".
Personalmente "noi" utiliziamo la formazione "Amelie", dall'omonimo film "il FAVOLOSO mondo di Amelie". Facciamo in modo che non sia la minaccia a sorprenderci ma noi a stupire la minaccia. Dopotutto ci è parso atto di cortesia verso "ostile". Ostile si da così tanto da fare per sorprenderci che ci è sembrato giusto variare il menù "da libretta" e ricambiare "ostile" con simpatiche sorprese. Per carità, nulla di eccezionale (lo fanno anche i VV.UU.!:am054) ma non credo sia la sede per esporre SOP riservate.
Altra piccola osservazione ma "superflua", che fine hanno fatto i caricatori sull'SC70 :am054?

ATACMS
04-01-09, 12: 52
per ATACMS "In ogni caso, tutto ciò non dovrebbe importare all'Italia che nell'area ha un peso diplomatico pari a meno che zero"

Temo che in gran parte sia vero (non completamente). Per quanto riguarda le missioni Onu il "ritorno" non è diretto (a proposito, che ritorno ha avuto l'Iraq' Che ritorno avrà l'Afghanistan?). Premetto che trovo le tue analisi molto argometate ed interessanti ma Libano da una parte, Iraq e Afghanistan dall'altra sono due missioni contestualmente diverse. La prima si colloca entro un conflitto regionale (conflitti arabo-israeliani), le seconde in un conflitto globale che coinvolge direttamente il pianeta: da New York a Mumbai, passando per Londra e Madrid, etc... Spero che questo basti a sintetizzare e chiarire l'abissale differenza, altrimenti servirebbe un altro toipic apposito.


Per quanto riguarda la rappresentatività di Hezbollah sai che con gli accordi dell'89 la costituzione è di fatto cambiata.La costituzione è cambiata ma i principi sono quelli sanciti nel '26 e permane, ANCORA OGGI, il sistema parlamentare con la separazione tra i poteri, ovvero, la separazione tra la rappresentatività (parlamento / potere legislativo) e potere esecutivo (su mandato parlamentare). Hezbollah e i partiti filo-siriani non hanno la maggioranza e la forza per varare un governo ma ciò NON DA LORO IL DIRITTO di occupare il parlamento, eliminare i parlamentari della maggioranza.


E diamo tutti per scontato che Hezbollah utilizzi metodi terroristici.Chi lo da per scontato? Qui nessuno fa sconti (nonostante siamo in periodo di Saldi! :am054). E' la stessa risoluzione ONU 1636 (il solito compromesso ONU all'acqua di rose) ad imporre, per la prima volta, alla Siria un severo monito per la consegna dei responsabili. Ovviamente alla Siria non poteva fregare di meno della risoluzione ONU.

Ora, va bè... che "il partito di Dio", alias Hezbollah si proclami filo-iraniano e quindi qualcuno potrà obbiettare: "che centra la Siria con Hezbollah?" ma "i parlamentari di Allah" logisticamente e non solo, dipendono dall'appoggio siriano (basti osservare la frontiera libano-siriana per comprenderlo. Osservare, ma non intervenire: non si può :am054 )

Credo che la giustizia imponga assunzioni di responsabilità e non le ambiguità del "non so", "non è chiaro". Sin tanto che si manterranno sullo stesso piano, legittimandole, organizzazioni integraliste che si macchiano di atti di terrorismo (Hezbollah ed Hamas) ed i governi legittimi, democraticamente eletti, si perpetrerà la più grossa ingiustizia contro i popoli di quelle terre, contro lo Stato di Diritto, contro la Libertà.
La libertà e la giustizia sono doni preziosi che, talvolta richiedono assunzione di responsabilità, coraggio e sacrifici (anche estremi). Non viviamo in un mondo giusto ma è nostro dovere morale agire non titubare perchè l'inattività e la pavidità non hanno storicamente mai risolto alcun problema ma hanno avuto sempre altissimi costi.

L'auspicabile sarebbero capi di stato (es UE) in grado di unirsi nella fermezza e trovare il coraggio della chiarezza e rifuggire dall'ambiguità del compromesso... Certo, poi si dovrà fare la voce grossa con Siria ed Iran, ma perchè mai litigare? Noi europei abbiamo sempre avuto il nostro piccolo orticello dove coltiviamo i fiori dell'egoismo, e della pavidità. Fiori che hanno sempre dato i frutti amari dell'ambiguità.

PS:
perdonate la piccola "licenza poetica" dei fiorellini :)

Naja x tutti!
04-01-09, 14: 51
Atacms, ti volevo fare notare che, come sono disposti, sono praticamente carne morta. Troppo ravvicinati. Non trovi?

streetfighter
04-01-09, 15: 41
http://www.youreporter.it/view_video.php?viewkey=d8d7a1daeb75f6785511f5fcace 8b83d

ATACMS
04-01-09, 15: 48
Naja x tutti, credo tu abbia ragione ma bisogna vedere lo spazio di manovra consentito all'Unità: strada stretta e confinata in una valle. Chissà... magari non c'era lo spazio: boh?!

In ogni caso, a voler "essere fiscali", mi pare che l'Unità si stia attenendo alla SOP EI emanata da COMFOTER per i Check Point.

Ovviamente, SOP o non SOP, sul campo è il C.te che decide e li il C.te, piuttosto che guardare la telecamera poteva dar luogo ad un dispositivo meno "fiction" ma credo che la sua missione fosse un'altra che fare CP.

La presenza della telecamera mi pare sia indice non di un'operazione militare di controllo (quindi non mi pare il caso di cercare il "pelo nell'uovo") ma di un operazione (altrettanto legittima) di PI (Pubblic Information) e PSYOP (Operazione Pisicologiche) ad uso e consumo nazionale.

streetfighter
04-01-09, 16: 03
scusate il link sopra sono i lancieri di novara alla Blue Line tra Libano e Israele.

streetfighter
05-01-09, 15: 16
Notizia dall'Ansa

GAZA: LIBANO, COMANDANTE UNIFIL ESORTA AUTOCONTROLLO







Poco dopo l'avvio dell'offensiva di

terra israeliana nella Striscia di Gaza, il comandante della

forza Onu in Libano (Unifil), il generale Claudio Graziano, ha

parlato col premier libanese Fuad Siniora per sottolineare la

necessità di mantenere il massimo autocontrollo, ed evitare che

il Libano meridionale diventi una rampa di lancio per attacchi

anti-israeliani.

Lo riferisce oggi il quotidiano panarabo al Hayat citando

fonti ministeriali libanesi, secondo cui il generale Graziano ha

chiamato al telefono Siniora sabato e ha sottolineato

l'importanza di esercitare la massima attenzione "per prevenire

qualsiasi drammatico sviluppo nel Sud" del Libano.

Le stesse fonti hanno precisato che il generale non ha

trasmesso al premier libanese alcun monito da parte delle

autorità israeliane.

L'Unifil e l'esercito libanese hanno già adottato da giorni

ulteriori misure di sicurezza nel meridione del Paese, mentre il

portavoce della forza Onu Andrea Tenenti ha oggi sottolineato

parlando con l'ANSA che i contatti tra Unifil e autorità

libanesi sono "costanti".

Tenenti ha detto che le pattuglie dei Caschi blu sono state

intensificate in particolare dopo il ritrovamento di otto razzi

alla vigilia di Natale, ma ha d'altro canto ribadito che la

missione dell'Unifil rimane concentrata sull'applicazione della

risoluzione 1701 dell'Onu che nell'agosto 2006 ha posto fine,

dopo 34 giorni, alla guerra tra Israele e i guerriglieri del

movimento sciita Hezbollah.

Ranatan
05-01-09, 19: 16
Atac ...ti dico un po di cose...sai anche quali compiti abbiamo qui...per certo parlo non chiacchiere come quelle che hai sparato fino ad adesso...vuoi perpiacere venire al reggimento lagunari a farci vedere come si mettew un caricatore ...ce lo siamo dimenticati...oppure come si fa un chek point...se di esso si parla...raga se non sapete le cose state zitti...io come tanti ragazzi che siamo qua sappiamo fare il nostro mestiere alla pari se non meglio di tanti fucilieri...questo non lo dico io lo dice l'opinione publica...se abbiamo fatto quello che avete visto se abbiamo o no il caricatore oi fiocchetti o le rose in testa ci sara un motivo che sicuramente non riguarda nessuno....non e facile stare qua dico solo questo....quindi un po di calma nel dire le cose...grazie

Naja x tutti!
05-01-09, 19: 34
Mi intrometto nel discorso di Ranatan per dire una cosa che ho gia' detto: se il video fosse stato fatto ad uso e consumo dell'Opinione Pubblica (con tutte le varianti del caso.. e quindi senza un'impostazione tattica - della serie: facciamoci vedere!) ok, allora non ci sono problemi. Se il video, invece, dimostra come veramente si schierano i lagunari... allora i problemi ci sono e sono tanti. Comunque protendo (conoscendo la bontà del reparto) per la prima ipotesi. Ranatan, tu che pensi?

ATACMS
05-01-09, 20: 24
Si dia il caso che pur non essendo lag. facciamo entrambi parte della stessa GU el.

Chiarito dunque che al Rgt Lag ci son già venuto e non "perpiacere" ma sempre con gran piacere, vorrei che tu non fraintendessi le mie parole: io ho solo illustrato alcune ipotesi circa l'argomento del Topic (mi pare si dica così - non sono pratico di forum), nessun intento di voler insegnar il mestiere a qualcuno, specie ai lag che sono bravissimi e bellissimi! (Così va bene? :))
Eppoi... se uno conosce il mestiere che problemi ci sono? Se ne può discutere tranquillamemte. O no? :)

In ogni caso, senza alcun spirito polemico o critico verso l'Unità ripresa nel video, ho chiarito quanto segue:

la procedura CP era seguita alla lettera (ciò non toglie che altre Unità apportino delle varianti maturate dall'esperienza sul campo);
possibilmente il video era una attività di PI e l'Unità si è attenuta all'intento;
l'immpossibilità di entrare troppo nel merito delle attività mostrate nel video per ovvia non conoscenza degli ordini di operazione e la parzialità delle informazioni a nostra disposizione
in ultimo, sul campo è sempre il C.te a decidere e se ha deciso così avrà avuto le sue BUONISSIME ragioni.

icemanpm
14-01-09, 13: 12
Io sono stato in Libano e credimi c'è una disponibilità di donne libanesi sopratutto quelle che lavorano all'interno della base, giovani e belle.
Sono disponibili e molto attrette dai soldati italiani, attenzione però che il loro solo obbiettivo è di farsi riportare in Italia.

IL BRIGADIERE
14-01-09, 13: 28
dobbiamo ricordare ke il libano fino a 20-25 anni fa era considerato la las vegas del medio oriente....

icemanpm
14-01-09, 14: 38
eh infatti hai completamente ragione io ti dico quando ero al terminale dell'aereoporto per tornare in Italia ho conosciuto una commessa libanese che appena sono entrato nella profumeria dove lavorava, si è subito avvicinata facendomi una marea di complimenti.
Neanche 10 minuti dopo avevo il suo numero e un invito ad andarla trovare a Beirut, dopo di che chiede alla collega di coprirla un attimo che si assenta dal negozio, resta con me a parlare facendomi capire che non si sarebbe fatta problemi anche subito ad andare oltre una semplice conoscenza.
Visto che mi reputo un tipo gradevole ma non sono certo il Brad Pitt della situazione, e a dire la verità questa era anche bona, penso che loro sarebbero disposte a tutto pur di accalappiare un italiano.:jawdrop:

Ferrarese
14-01-09, 15: 21
eh infatti hai completamente ragione io ti dico quando ero al terminale dell'aereoporto per tornare in Italia ho conosciuto una commessa libanese che appena sono entrato nella profumeria dove lavorava, si è subito avvicinata facendomi una marea di complimenti.
Neanche 10 minuti dopo avevo il suo numero e un invito ad andarla trovare a Beirut, dopo di che chiede alla collega di coprirla un attimo che si assenta dal negozio, resta con me a parlare facendomi capire che non si sarebbe fatta problemi anche subito ad andare oltre una semplice conoscenza.
Visto che mi reputo un tipo gradevole ma non sono certo il Brad Pitt della situazione, e a dire la verità questa era anche bona, penso che loro sarebbero disposte a tutto pur di accalappiare un italiano.:jawdrop:

Ti credo, però non penso che "rimorchiare" le locali sia l'obbiettivo dei militari italiani in missione. (Almeno lo voglio sperare).

icemanpm
14-01-09, 16: 12
No credimi per me non lo è solo che ci tengo a parlare di queste cose, proprio perchè spero che tanta gente sappia come sono le cose laggiù e che usi il cervello e non altro, perchè credimi in un periodo di stress psicologico e di astinenza sessuale si può cadere nella rete di certa gentaglia, le quali poi non esitano a tornare a casa e a raccontare chissà che realtà ai loro genitori, e credimi se ti dico che quando ero laggiù addirittura un padre è venuto a parlare con il comandante a pretendere che il tale che se la era spupazzata se la sposasse, il quale naturalmente è stato rimpatriato subito.

valentina1991
15-01-09, 00: 01
Ragazzi visto che si parla di Libano, e quindi di missioni, vorrei farvi qualche domanda.

- Con quali reparti è possibile fare missioni di pace all'estero? Da semplice vfp1 è possibile? Oppure devi essere permanente?
- Come è possibile fare missioni di pace "con l'ONU"? Ci vogliono requisiti specifici?



Insomma vorrei qualche delucidazione in merito a missioni, ecc...

Noise
15-01-09, 00: 07
Personalmente posso solo dirti che da VFP1 è difficile andare in missione, ma è tuttavia possibile. In ogni caso si può essere mandati solo in zone "tranquille".

valentina1991
15-01-09, 09: 37
Personalmente posso solo dirti che da VFP1 è difficile andare in missione, ma è tuttavia possibile. In ogni caso si può essere mandati solo in zone "tranquille".

Immaginavo infatti che da VFP1 fosse molto complicato... sapresti rispondere alle altre mie domande per caso? Grazie mille!:rotflmao:

Noise
15-01-09, 12: 41
Immaginavo infatti che da VFP1 fosse molto complicato... sapresti rispondere alle altre mie domande per caso? Grazie mille!:rotflmao:

Non ci dovrebbero essere dei requisiti particolari. L'Italia, facendo parte delle Nazioni Unite deve fornire uomini per le missioni di pace, se fai parte del contingente scelto, vai.

valentina1991
15-01-09, 13: 14
Grazie mille ;)

Un'ultima domanda: puoi fare anche una carriera da "missionario" entrando nell'esercito? Oppure prima o poi resterai "a vita" in un reparto?

carabiniere
01-08-09, 11: 08
Un soldato del contingente italiano dell' Unifil, la forza dell' ONU schierata nel Libano meridionale, è rimasto ferito ieri in seguito a un incidente stradale. Si tratta del CM Salvatore La Manna, che ha subito l' amputazione della gamba sinistra: era assieme a tre commilitoni, illesi. I familiari del soldato ferito sono stati immediatamente informati dal Comando dell' 11^ reggimento Bersaglieri che ha sede a Orcenico superiore, in provincia di POrdenone.
Speriamo che la violenza contro i nostri soldati non cominci a dilagare anche in Libano.

Antonino
01-08-09, 11: 10
accidenti povero soldato,sono molto dispiaciuto per lui,ma adesso che gli è stata amputata una gamba,lavorerà d'ufficio o andrà a casa?

n3ur0n3
01-08-09, 11: 58
è accaduta la stessa disgrazia ad una ragazzo l'anno scorso in Kosovo e lei ora non è più nell'EI

Giorgia*
01-08-09, 12: 01
ma sti barbari...

n3ur0n3
01-08-09, 12: 03
per la ragazza è stata diversa la dinamica però

Giorgia*
01-08-09, 12: 13
per la ragazza è stata diversa la dinamica però

qualsiasi siano le dinamiche sono sempre più convinta di quanto siano arretrati sti popolini..

n3ur0n3
01-08-09, 12: 23
l'incidente avvenuto alla ragazza non dipende da qualcuno del posto ma era in unautocolonna dell'EI, anche se cmq in kosovo guidano come i pazzi

Gatzu
01-08-09, 12: 41
Un soldato del contingente italiano dell' Unifil, la forza dell' ONU schierata nel Libano meridionale, è rimasto ferito ieri in seguito a un incidente stradale. Si tratta del CM Salvatore La Manna, che ha subito l' amputazione della gamba sinistra: era assieme a tre commilitoni, illesi. I familiari del soldato ferito sono stati immediatamente informati dal Comando dell' 11^ reggimento Bersaglieri che ha sede a Orcenico superiore, in provincia di POrdenone.
Speriamo che la violenza contro i nostri soldati non cominci a dilagare anche in Libano.

Scusa ma se è stato un incidente stradale mi spieghi cosa c'entra "la violenza contro i nostri soldati"?

maryanne
01-08-09, 13: 15
è accaduta la stessa disgrazia ad una ragazzo l'anno scorso in Kosovo e lei ora non è più nell'EI

Lo sai per certo o per sentito dire?

n3ur0n3
01-08-09, 13: 46
dell'incidente per certo, che non è più nell'EI per sentito dire

carabiniere
01-08-09, 13: 49
sono ancora n corso gli accertamenti sull' incidente, sembra sia stato procurato volontariamente da personaggi del posto

Il Siciliano
01-08-09, 13: 54
Addirittura?chi stà indangando? i Carabinieri o l'Esercito?o insieme?comunque secondo voi quanto durerà ancora la Missione in Libano?

PasDui
01-08-09, 13: 57
Incidente o no, povero ragazzo! Speriamo che si risolva per il meglio!

maryanne
01-08-09, 14: 01
dell'incidente per certo, che non è più nell'EI per sentito dire

durante l'incidente c'ero anche io....ho saputo che probabilmente sarà impiegata in uffici amministrativi..poi può sempre succedere che cambino idea

Il Siciliano
01-08-09, 14: 05
beh è causa di servizio se non la confermano per il Militare il posto in Amministrazione Statale non gle la toglie nessuno,se cosi non fosse basta mettersi con un Avvocato giusto che subito subito gli danno tutto quello che gli spetta più il posto CIVILE

alessi
01-08-09, 14: 45
beh è causa di servizio se non la confermano per il Militare il posto in Amministrazione Statale non gle la toglie nessuno,se cosi non fosse basta mettersi con un Avvocato giusto che subito subito gli danno tutto quello che gli spetta più il posto CIVILE

quoto ..... state tranquilli che se gli incidenti che vi causano danni permanenti sono causati da terzi lo stato non vi lascia con il c....o x terra ma un posto ve lo trova sempre !:crutch:

soleacciaio
01-08-09, 16: 36
scusate la mia ignoranza ...
La missione in Libano, o perlomeno la presenza di soldati Italiani, quale scopo ha? e da quanto sono in campo?

breil
01-08-09, 16: 45
scusate la mia ignoranza ...
La missione in Libano, o perlomeno la presenza di soldati Italiani, quale scopo ha? e da quanto sono in campo?



La missione in Libano è partita nell'agosto 2006.

Hanno fatto tanto x ritirare le truppe dall'Iraq,sia x il costo sia x il pericolo, e poi aprono n'altra missione!

Antonino
01-08-09, 16: 48
in libano è iniziata se non sbaglio tre anni fa,quando iniziarono gli scontri,e se la memoria non m'inganno abbiamo anche il contingente più grande...o sbaglio?

Il Siciliano
01-08-09, 17: 46
Si La Mission è cominciata nel 2006 oggi siamo nel 2009 e comunque tutto sommato stà danto buoni risultati,il contigente Unifil deve assicurare la pace in questo territorio ci stà riuscendo bene la Popolazione Ama gli Italiani......

Antonino
01-08-09, 18: 05
Si La Mission è cominciata nel 2006 oggi siamo nel 2009 e comunque tutto sommato stà danto buoni risultati,il contigente Unifil deve assicurare la pace in questo territorio ci stà riuscendo bene la Popolazione Ama gli Italiani......

forse il Libano insieme al Kosovo e la Bosnia,è una delle nostre operazioni meglio riuscite...le altre sono abbastanza lunghe e dure!

Il Siciliano
01-08-09, 18: 09
Vedrai che anche il Libano sarà lunga.....

n3ur0n3
01-08-09, 18: 30
piccolo OT: kosovo si scrive con una S non con due

Antonino
01-08-09, 18: 44
Vedrai che anche il Libano sarà lunga.....

si però rispetto all'Afghanistan che anche quella è lunga,in Libano abbiamo meno spargimento di sangue!

Il Siciliano
01-08-09, 18: 53
In Libano è tutta un altra questione in Libano l'obiettivo principale è quello di non fare passare armi frà il confine Libanese,resteremo per molto li come del resto in Afghanistan......in Kosovo si andrà via però resterà un piccolo contingente.......

Antonino
01-08-09, 18: 59
In Libano è tutta un altra questione in Libano l'obiettivo principale è quello di non fare passare armi frà il confine Libanese,resteremo per molto li come del resto in Afghanistan......in Kosovo si andrà via però resterà un piccolo contingente.......

il Kosovo rientrerà tra le missioni di osservazione?

Il Siciliano
01-08-09, 19: 03
Beh non penso che ci sarà solo osservazione anche perche li sono come dei piccoli focolai se scappa la fiamma succede l'incendio,quindi ogni nazione lascierà un suo contingente insomma una Rappresentanza della Anato.....

Antonino
01-08-09, 19: 10
Beh non penso che ci sarà solo osservazione anche perche li sono come dei piccoli focolai se scappa la fiamma succede l'incendio,quindi ogni nazione lascierà un suo contingente insomma una Rappresentanza della Anato.....

circa 500 uomini?

Il Siciliano
01-08-09, 19: 11
Ma la crifra effettivà non è data saperla però si supergiù è quella la cifrà

Antonino
01-08-09, 19: 14
Ma la crifra effettivà non è data saperla però si supergiù è quella la cifrà

naturalmente se si abbassa il livello di difficoltà e rischio,si abbasserà anche lo stipendio complessivo?

Price89
01-08-09, 19: 40
non sono un grande sostenitore della missione UNIFIL. tale missione è stata messa in atto solamente per impedire a Israele di continuare la guerra contro le milizie Hezzbolah.

Antonino
01-08-09, 19: 42
non sono un grande sostenitore della missione UNIFIL. tale missione è stata messa in atto solamente per impedire a Israele di continuare la guerra contro le milizie Hezzbolah.

quindi alla fine,noi facciamo il cuscino tra le due forze contrastanti?

Il Siciliano
01-08-09, 19: 48
Si è cosi e ripeto la missione durerà ancora allungo......

Antonino
01-08-09, 19: 48
e a che vantaggio ci siamo messi li a fare i cuscini?vantaggi politici?

Il Siciliano
01-08-09, 19: 56
La situazione è questa si è stati mandati sotto l'Onu perche in Kosovo che si faceva all'Inizo?si evitano gli scontri frà le varie Etnie.....solo che la ci si è andato con Risoluzione Onu ma sotto la Anato

Antonino
01-08-09, 19: 59
quindi dovremmo attendere 10 anni per una svolta in Libano?

Il Siciliano
01-08-09, 20: 05
Beh se ora come ora il Libano viene lasciato dalle Truppe beh guarda non passerà tanto che ricominciano e l'Onu ne è consapevole di questa cosa quindi non lo sò quanto resteremo li ma non andremo via facilmente.....per l'Afghanistan non prima di 5 anni.......

Antonino
01-08-09, 20: 07
Beh se ora come ora il Libano viene lasciato dalle Truppe beh guarda non passerà tanto che ricominciano e l'Onu ne è consapevole di questa cosa quindi non lo sò quanto resteremo li ma non andremo via facilmente.....per l'Afghanistan non prima di 5 anni.......

temo che x l'afghanistan saranno meno di cinque anni,quando ci saranno le elezioni li a breve,si vedrà se la situazione migliore,se è cosi,un anno e ce ne andiamo,altrimenti,può essere che più di 5 anni

Il Siciliano
01-08-09, 20: 11
Antonino purtroppo devo contraddirti un Generale dell'EI non sò il Nome però ha detto che l'Afghanistan non può essere lasciata non prima di 10 anni,anche Obama ha detto parlerò con i partener per un Exsit trategiti ma non andremo via prima dei 3 anni,ora dopo le elezioni il bello è non credere che tutto si sistemi perche fanno le Elezione e quinti tutto andrà per il meglio,prima che fanno il governo danno gli incarichi formano per bene la Poliza e l'Esercito mi sà che 5 anni non bastano.....poi vedrai.non credi che 1 anno sia veramente poco?si

Antonino
01-08-09, 20: 12
quindi dovremo vedere se il loro governo andrà bene e poi dovremo addestrare tutte le loro forze di polizia per renderle efficienti

Il Siciliano
01-08-09, 20: 16
E certo non è che tu a tuo Figlio dopo nato lo lasci solo?lo segui passo fiche non vedi che sa camminare e allora comincia a camminare dà solo la stessa cosa è qui,domani nasce il governo si lascia solo e vedi cosa accade,nessuno si può permettere qusta cosa
sarebbe perdere tutto e dopo tutto nessuno se lo può permettere
eppur vero che gli Stati dovranno mettere la mano nei portafogli è nomale non li puoi sostenere solo militarmente qualla gente vuol mangiare......

Antonino
01-08-09, 20: 18
E certo non è che tu a tuo Figlio dopo nato lo lasci solo?lo segui passo fiche non vedi che sa camminare e allora comincia a camminare dà solo la stessa cosa è qui,domani nasce il governo si lascia solo e vedi cosa accade,nessuno si può permettere qusta cosa
sarebbe perdere tutto e dopo tutto nessuno se lo può permettere
eppur vero che gli Stati dovranno mettere la mano nei portafogli è nomale non li puoi sostenere solo militarmente qualla gente vuol mangiare......


è intanto però noi oltre che a rimetterci i soldi,ci rimettiamo i soldati,quello è la cosa più dolente

Il Siciliano
01-08-09, 20: 24
Beh non dientichiamo che ci sono altri posti dove si prospettano zone molto calde e dove manderanno le Truppe di "PACE"Iran e Somalia,sopratutto in Iran se continua di questo passo l'America prenderà provderimanti seri e del resto tutta la Comunità andrà.......

Antonino
01-08-09, 20: 27
iran penso di si,Somalia dubito il ritorno di una missione li,abbiamo solo forze speciali su navi che pattugliano la zona e nient'altro

Il Siciliano
01-08-09, 20: 29
Beh se ci fai caso dal dopo guerra in poi quante Missioni sono state fatte?molte molte li c'è la macchina dell'Econimi bellicca che se qual cuno non fà guerre non fanno soldi quindi il Mestiere del Soldato di oggi è quello di esser mandato per interri dello Stato magari il Soldato ci và perche crede in quello che fà sensa sapere però che dietro c'è tutto uno busines......

Antonino
01-08-09, 20: 30
si è logico che c'è un bisness,il bisness sono i produtto ri di armi,container,fabbriche,azienda appaltatrici,aziende che preparano il cibo per i soldati!!!ci sn tantissime cose

Fante
01-08-09, 20: 44
si è logico che c'è un bisness,il bisness sono i produtto ri di armi,container,fabbriche,azienda appaltatrici,aziende che preparano il cibo per i soldati!!!ci sn tantissime cose

Oltre a questo il Libano ha la quota maggiore delle importazioni provenienti dell'Italia , quindi la stabilità della zona ci interessa sia umanamente per tutto il popolo Libanese che spera di essere libero e vivere con dignità e tranquillita , sia alla nostra economia.

Sono veramente dispiaciuto per il Bersagliere ferito in Libano e per la perdita dell'arto, spero che possa vivere una vita felice con i propri familiari e superare questa atroce ferita.

Il Siciliano
01-08-09, 20: 54
Speriamo per tutto il Bene si alle Missioni di pace per stabilite ordine e pace buon fin settimana a tutti......

Il Siciliano
28-08-09, 19: 00
Come dà titolo,inoltre che ne pensate di questi gloriosi reparti?

Antonino
28-08-09, 19: 06
forse prima,erano molto più valorizzati,oggi giorno invece sembrano essere passato in secondo piano!cmq se intendi per il parere personale,ti dico che li ammiro tantissimo

Sparkly Speirs01
28-08-09, 19: 33
i reparti di cavalleria oggi sono o reparti dotati di blindo (vedi il Savoia Cavalleria, impiegato in missioni all'estero con le sue blindo Centauro) che fungono quindi da scorte ai convogli e a conmpiti di supporto al personale delle armi a piedi (grazie alla notevole potenza di fuoco) o reparti corrazzati (perchè anche i reparti corrazzati ora appartengono all'arma di cavalleria)

Antonino
28-08-09, 19: 55
i reparti di cavalleria oggi sono o reparti dotati di blindo (vedi il Savoia Cavalleria, impiegato in missioni all'estero con le sue blindo Centauro) che fungono quindi da scorte ai convogli e a conmpiti di supporto al personale delle armi a piedi (grazie alla notevole potenza di fuoco) o reparti corrazzati (perchè anche i reparti corrazzati ora appartengono all'arma di cavalleria)

infatti,i soldati devo molto ai reparti di cavalleria,li hanno salvati molte volte da una morte certa,però come detto prima,secondo me oggi si è svalorizzato il loro valore,prima venivano impiegati più spesso,oggi forse le nuove tattiche di guerra richiedono questo.

Sparkly Speirs01
28-08-09, 20: 28
bhe sai la carica dei 600 a Balaclava è passata di moda da molto tempo e con l'avvento delle mitragliatrici si è capito che l'era della cavalleria (quella tradizionale per lo meno) era tramontata, tanto che nella grande guerra molte unità di cavalleria vennero "appiedate, equipaggiate come fanteria e fatte combattere nelle trincee, l'ultima carica della cavalleria italiana, e forse di quella mondiale, è quella famossissima del Savoia Cavalleria in Russia

Il Siciliano
28-08-09, 20: 54
La Cavalleria è piena di Storia e Gloria in Italia oggi ha i migliori Armamenti che la specialità posso avere e come tecnologia non è seconda a nessuno anzi.....

Antonino
29-08-09, 10: 07
infatti,la cavalleria italiana è sempre stata all'avanguardia,poi ci sono numerosi centri in italia,per il restauro e il test drive adn combat per i carri(su youtube lo trovate),fa parte di ingegneria estrema

erpatacca
29-08-09, 10: 34
Sanno distinguersi sempre

SANGRIA
29-08-09, 10: 36
Beh, se pensiamo che i carristi ora sono una specialità della cavalleria si può dire che la cavalleria sia tutt'altro che svalorizzata, in un conflitto moderno senza carri e blindo non vai da nessuna parte.

Antonino
29-08-09, 10: 38
Beh, se pensiamo che i carristi ora sono una specialità della cavalleria si può dire che la cavalleria sia tutt'altro che svalorizzata, in un conflitto moderno senza carri e blindo non vai da nessuna parte.

quello che volevo dire io,è che forse prima i carri venivano impiegati in gran quantità,perchè dovevano essere prima loro ad andare in prima linea,oggi invece è un pò diverso...ci si impiega di più fanteria leggera che rgt meccanizzati o la cavalleria

Il Siciliano
29-08-09, 10: 43
Infatti il progetto è quello di trasformare la Cavalleria pensate in Cavallegeri com il 19°Reggimento Guide un'unità molto avanzata e specializzata che fà parte della Brigata Garibaldi (Bersaglieri)

Antonino
29-08-09, 11: 03
quindi stanno toglieno quei rgt obsoleti e lenti,e li vogliono incorporare in reparti più moderni

Il Siciliano
29-08-09, 11: 18
L'intenzio è formare delle vere e propie unità dinamiche veloci e potenti con mezzi più piccoli ma con una reazione di fuoco che non toglie nulla ai precendenti mezzi.......

Antonino
29-08-09, 11: 28
quindi vorrebbero restaurare la corsa dei bersaglieri in pratica con carri molto più veloco?cioè unità che possano reagire subito e velocmente,dimostrando grande impeto e travolgimento

Il Siciliano
29-08-09, 11: 46
Aspetta che c'entra la corsa dei Bersaglieri :D quella resta,io parlo dei mezzi della Cavalleria i Bersaglieri è riferito il 19°Reggimento Guide vedi sul sito Esercito che fà parte della Brigata Garibaldi appunto dei Bersaglieri :D

Antonino
29-08-09, 12: 04
no,aspè forse mi hai frainteso...ho detto probabilemnte vogliono formare un rgt di carri che habbiano le stesse caratteristiche dei bersaglieri...quindi velocità e forze d'impeto

holmes
29-08-09, 15: 52
La cavalleria che oggi impiega veicoli corazzati (cingolati o ruotati) esprime il massimo delle proprie potenzialità in conflitti convenzionali.

In operazioni antiguerriglia o controllo territorio, il loro è molto piu passivo, e si va dalla scorta, alla "dissuasione".

tubazza123
29-08-09, 15: 57
bhe sai la carica dei 600 a Balaclava è passata di moda da molto tempo e con l'avvento delle mitragliatrici si è capito che l'era della cavalleria (quella tradizionale per lo meno) era tramontata, tanto che nella grande guerra molte unità di cavalleria vennero "appiedate, equipaggiate come fanteria e fatte combattere nelle trincee, l'ultima carica della cavalleria italiana, e forse di quella mondiale, è quella famossissima del Savoia Cavalleria in Russia

la carica di Isbuscenskij! se penso che erano in mezzo a non so quanti soldati nemici, al freddo, solo con dei cavalli. beh, hanno avuto le palle quadrate per fare una cosa del genere.

Il Siciliano
29-08-09, 16: 12
Onore alla Cavalleria.....

=*[ TeO ]*=
29-08-09, 18: 33
la Cavalleria è sempre stata la parte fondamentale degli eserciti di terra sia quando era composta da cavalli e uomini fino ai nostri tempi!
nonkè parte fondamentale x le avanzate!

SANGRIA
29-08-09, 19: 36
quello che volevo dire io,è che forse prima i carri venivano impiegati in gran quantità,perchè dovevano essere prima loro ad andare in prima linea,oggi invece è un pò diverso...ci si impiega di più fanteria leggera che rgt meccanizzati o la cavalleria

scusa, ma in quale guerra oggi è diverso? l'Italia, non ha partecipato a nessuna guerra, e faccio presente che in iraq, nel 2003, sono stati impiegati intensivamente i carri Abhrams che non mi sembrano proprio delle blindo.
Le operazioni condotte dagli uomini italiani sono missioni di mantenimento di una situazione di tregua, non di sfondamento di linee nemiche, non ne ha la possibilità dal punto di vista del mandato con il quale il governo italiano li ha mandati lì, quindi non si può fare dell'afghanistan un precedente per valutare la valenza delle unità complesse a livello strategico. Oggi, inun conflitto, i carri sono determiannti e ogni volta che no sono potuti essere impiegati intensivamente si sono verificate carneficine o stillicidi.

Il Siciliano
29-08-09, 19: 36
Sarebbe un Onorore far parte di uno di questi reparti....

=*[ TeO ]*=
29-08-09, 19: 43
Sarebbe un Onorore far parte di uno di questi reparti....

mi piacerebbe entrare a far parte dei Carristi!!

Sparkly Speirs01
29-08-09, 22: 30
Quoto Sangria, anche in operazioni di stabilizzazione Cari e Blindo sono utilissimi, basta chiedere agli americani di Mogadiscio e di quanto si sono pentiti di non averli usati sin dall'inizio

Antonino
31-08-09, 09: 53
scusa, ma in quale guerra oggi è diverso? l'Italia, non ha partecipato a nessuna guerra, e faccio presente che in iraq, nel 2003, sono stati impiegati intensivamente i carri Abhrams che non mi sembrano proprio delle blindo.
Le operazioni condotte dagli uomini italiani sono missioni di mantenimento di una situazione di tregua, non di sfondamento di linee nemiche, non ne ha la possibilità dal punto di vista del mandato con il quale il governo italiano li ha mandati lì, quindi non si può fare dell'afghanistan un precedente per valutare la valenza delle unità complesse a livello strategico. Oggi, inun conflitto, i carri sono determiannti e ogni volta che no sono potuti essere impiegati intensivamente si sono verificate carneficine o stillicidi.

come precedente guerra non intendevo l'afghanistan,ma parlavo di più tipo nella II guerra mondiale,in cui i carri come dici tu avevano un valore fondamentale nel combattimento...

Matteoc
12-01-10, 01: 57
Salve a tutti... È possibile trovare da qlc parte la pianificazione delle rotazioni dei vari reparti che vanno in missione in Afganistan? Specialmente mi interesserebbe qll degli alpini, sempre se è possibile saperlo... Poi volevo sapere il 9º alpini ogni qnt esce in missione? 1 volta l'anno o ogni due anni?

85giuseppe
12-01-10, 09: 37
E' difficile dire se un reparto va ogni anno o ogni due o mai....
In un reggimento magari viene chiamato solo un nucleo o parte tutto il reggimento...
Comunque sono decisioni del F.O.D. e dello stato maggiore...
Credo che il 9° reggimento alpini è operativo...

Matteoc
12-01-10, 10: 34
Si si lo so che è operativo infatti a marzo parte x l'afganistan... Però volevo sapere se già erano pianificate missioni future per qst regimento e x gli altri che prenderanno il posto del 9º al rientro...

bacioch
12-01-10, 11: 01
Temo che quello che chiedi sia impossibile...
nessuno,nemmeno Lo SME o il Ministro della Difesa sa quali missioni ci saranno fra due anni,e tantomeno i reparti da impiegarsi...

nanuccio
12-01-10, 22: 01
giustissimo...è una domanda ke nn si può minimamente dare una risposta chiara e diretta... tutto è a caso scelto dall'alto.

Il Siciliano
12-01-10, 23: 17
Quoto bacioch

GENIERE
13-01-10, 23: 48
Sono d'accordo con voi su tutto. Tuttavia si potrebbe solo aggiungere che pur non esistendo turnazioni particolari, statisticamente ci sono reparti che vanno all'estero molto più spesso di altri, e sto parlando di quelli facenti parte dell' "elité" dell'Esercito.

toscano
14-01-10, 21: 22
posso solo dire che reparti come il genio ferrovieri secondo molti dell'elitè non escono mai!!!

GENIERE
14-01-10, 21: 33
Si, infatti mi riferivo alla Folgore, alle Brigate Alpine o al Reggimento Lagunari, per non dimenticare la Brigata Bersaglieri Garibaldi.

JuliaAlpin
15-01-10, 12: 59
posso solo dire che reparti come il genio ferrovieri secondo molti dell'elitè non escono mai!!!

è stato in Kosovo in genio ferrovieri.

tornando in tema, se ti interessa ad aprile tutta la brigata Taurinense andrà in Afghanistan. Ad Ottobre sarà il turno della gloriosa brigata Julia, che si porterà il comando e tutti i reggimenti in quel paese.

Il Siciliano
15-01-10, 13: 47
C'è ne sono tanti reparti di Elite,per esempio l'11°Reggimentro Trasmissioni che fà parte del COFOS "Comando supporto per le forze Speciali" 1°Reggimento Trasporti,poi i reparti del Genio che a turno vanno in Missione......

toscano
15-01-10, 22: 46
tranne il genio ferrovieri...il suo turno dal 2004 è finito...parlo di incarichi specifici non come conduttori o incarichi vari...speriamo di vedere qualcosa...

GENIERE
16-01-10, 00: 52
tranne il genio ferrovieri...il suo turno dal 2004 è finito...parlo di incarichi specifici non come conduttori o incarichi vari...speriamo di vedere qualcosa...

Io credo a quello che hai scritto, ma non riesco a capire il perchè l'unico reparto del Genio che ha questa specialità, non parta mai in missione!

JuliaAlpin
16-01-10, 12: 24
Io credo a quello che hai scritto, ma non riesco a capire il perchè l'unico reparto del Genio che ha questa specialità, non parta mai in missione!

semplice..in afghanistan quante ferrovie ci sono? in libano? in africa? E se ce ne sono, che tipo di lavori necessitano? sono strategiche per l'intervento militare?

se non son usciti in missione evidentemente non serviva che uscissero.

Il Siciliano
16-01-10, 12: 52
Con le necessità che ci sono in ambito internazionale,in Italia esco tutti a giro per le Missioni,anche se ci sono r reparti che hanno l'esclusiva,vuoi per la s storia del reparto,voi perche è deciso cosi,voi perche ci sono reparti come i Lagunari che non vedremo mai in Afghanistan,ma li vedremo sempre in Libano,perche comunque ci sono reparti che sono specifici per i Teatri,Alpini per l'Afghanistan,Lagunari per il Libano ,e e via di seguito....

salentina33
21-01-10, 20: 29
Più che parlare di Reparti Operativi bisognerebbe parlare di Brigate....sicuramente le più operative sono la Taurinense e la Julia, La Folgore, la Garibaldi, poi c'è il Genio, i Lagunari, alcuni reparti di Trasporti, alcuni reparti di Cavalleria e Carristi, la Brigata Sassari...

Il Siciliano
21-01-10, 20: 57
E le Trasmissione dove le hai lasciate? :D

lucaciava
21-01-10, 21: 09
Ma gli "Ariete" (i carri) vanno in missione (Libano, A-stan ecc...) oppure i carristi vengono usati come gli artiglieri, cioè come fanti anch'essi?

Ricordo che alcuni Ariete dell'omonima Brigata andarono in missione in Iraq, ma da allora non ho piu notizie di uscite estere dei nostri carri...

Il Siciliano
21-01-10, 21: 35
Reparti Ottimi c'è ne stanno tanti ma sopratutto gloriosi

vegepat
21-01-10, 23: 22
Ma gli "Ariete" (i carri) vanno in missione (Libano, A-stan ecc...) oppure i carristi vengono usati come gli artiglieri, cioè come fanti anch'essi?

Ricordo che alcuni Ariete dell'omonima Brigata andarono in missione in Iraq, ma da allora non ho piu notizie di uscite estere dei nostri carri...

I C-1 Ariete erano stati schierati in Iraq, dove a quanto ne so si sono comportati molto bene...per il resto sono fissi in Patria per il semplice fatto che sono troppo "cattivi" per portarli in libano (non mi risulta ce ne siano) e troppo...difficili da portare in Afghanistan (dove non ce n'è per certo)!

Per quanto mi risulta, i carristi da allora non escono. Purtroppo.
Ma d'altra parte mi pare che nemmeno gli USA abbiano carri in Afghanistan..

riservista
21-01-10, 23: 51
ho sentito dire che il 1°REMA di Rivoli partirà per l'Afghanistan questo anno, qualcuno può confermarlo?

ita4444
22-01-10, 15: 10
I C-1 Ariete erano stati schierati in Iraq, dove a quanto ne so si sono comportati molto bene...per il resto sono fissi in Patria per il semplice fatto che sono troppo "cattivi" per portarli in libano (non mi risulta ce ne siano) e troppo...difficili da portare in Afghanistan (dove non ce n'è per certo)!

Per quanto mi risulta, i carristi da allora non escono. Purtroppo.
Ma d'altra parte mi pare che nemmeno gli USA abbiano carri in Afghanistan..

I carristi con i carri non escono, ma i carristi versione "fante" si, ad esempio ora c'è il 131° in Af.stan insieme a Brigata Sassari e 1° Bersaglieri

Sierra
22-01-10, 22: 44
Si, infatti mi riferivo alla Folgore, alle Brigate Alpine o al Reggimento Lagunari, per non dimenticare la Brigata Bersaglieri Garibaldi.

E' anche normale, noi usciamo più degli altri perchè abbiamo una diversa preparazione di base, tuttavia una turnazione non è programmabile perchè ci sono vari fattori che vanno aldilà dell'addestramento e delle peculiarità di un reparto.

marion
18-07-10, 14: 53
Ciao a tutti sono una vfp4 2° immissione 06,sono appena rientrata da una missione dove ho utilizzato come strumento di protezione dai radio comandi un disturbatore elettromagnetico installato su tutti i veicoli dell'esercito presenti nel teatro.Al rientro della missione vi sono delle visite mediche da sostenere,tra cui i classici prelievi e in più dato l'utilizzo del radio disturbatore (jammer) anche delle visite specialistiche tra cui visita oculistica,otorinolaringoiatra e un altro prelievo di sangue per verificare dei valori sempre legati all'utilizzo del radiodisturbatore.Adesso io mi chiedevo se un militare dopo aver sostenuto queste visite e riscontrato un danno agli occhi oppure all'apparato uditivo per l'ospedale militare è causa di servizio oppure no?Se la risposta è no allora cosa succede?è se il militare non è in servizio permanente rischia di essere congedato?Grazie anticipatamente a tutti per la sua disponibilità.

Black Angel
18-07-10, 18: 52
Certo..la commissione dovrebbe dichiarare la causa di servizio!
In caso contrario andresti in convalescenza!

marion
18-07-10, 19: 32
Certo..la commissione dovrebbe dichiarare la causa di servizio!
In caso contrario andresti in convalescenza!
ahhhhhhhh..ho capito...grazie per la risposta.Scusa se te lo chiedo,ma hai qualche testimonianza di qualcuno che conosci o che comunque sta nel tuo reparto che ha già sostenuto queste visite dopo aver utilizzato dei radio disturbatori ossia jammer?

n3ur0n3
18-07-10, 19: 44
Ciao marion, a rientro dal TO se durante le visite mediche ti trovano qualcosa che non va che potrebbe essere causato dal lavoro svolto in missione puoi fare presentare domanda per il riconoscimento della causa di servizio, prima una commissione medica dell'ospedale militare della tua zona, dopo aver visto le analisi ed eventualmente dopo avertele fatte rifare ti riconosce la causa di servizio non è finita qui. La tua pratica va a roma ad una commissione dove trovano tutte le scuse possibili ed immaginabili per non riconoscertela. Se non sei in SPE e presenti domanda di causa di servizio rimani cmq in servizio fino a quando non verrà del tutta chiusa la questione (anche anni), tu intanto continuerai a fare la tua normale carriera e se passi il concorso VSP lo passi "con riserva". Ciò significa che se ti viene riconosciuta la causa di servizio ma cmq sei idonea continui il tuo percorso, se invece non sei idonea mi sa che ti congedano, quest'ultimo punto non ne sono certo al 100% però

marion
18-07-10, 20: 06
Grazie n3ur0n3,sei stato davvero molto preciso nella tua risposta,davvero grazie.Comunque spero che vada tutto per il meglio,sono anni che mi danno per il mio lavoro e solo per aver obbedito ad un ordine (essere andato in missione)e aver rischiato la vita..............mi dovrei vedere sbattuta fuoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!Sareb be veramente il colmo.Grazie ancora per la risposta.

tatoo
28-07-10, 11: 01
Pensate che i jammer gli americani non li usano neanche piu da un sacco di tempo....
Ormai hanno capito su quali frequenze lavorano...

davozalp
29-07-10, 01: 26
io eviterei di scrivere cose troppo esplicative su certi argomenti... grazie

tatoo
30-07-10, 19: 46
davozalp vai su internet e scrivi jammer...
Non ci vuole un genio!
Ho scritto le frequenze? non mi sembra!

davozalp
30-07-10, 19: 49
era un monito, dato che c'è anche il mio c**o in gioco e ultimamente non è che sia un bel periodo... ricordatevi che per certe cose, tanti piccoli frammenti di cazzate fanno una notizia intera!

tatoo
30-07-10, 19: 55
c'è il tuo cosa in gioco?
Dicci quali sono i frammenti di stupidate?

davozalp
30-07-10, 20: 15
il mio **** con quello dei miei colleghi... contento?

Pensate che i jammer gli americani non li usano neanche piu da un sacco di tempo....
Ormai hanno capito su quali frequenze lavorano...

questa è una cazzata bella e buona. dove sono io c'è l'82nd airborne e grazie a dio lo usano, ma metti che qualcuno che non deve leggere legga questa frase, non pensi che possano prenderla di spunto, utilizzare rc-ied e la volta che non ti funziona il sistema per qualsivoglia motivo salti? fatti le domande e datti le risposte perchè io qua vorrei chiudere.

ah, già solo dire che il jammer lavora su una gamma di frequenze è un informazione. sveglia.

tatoo
30-07-10, 20: 22
No non ho detto che lavora su una gamma di frequenze sola infatti ce ne sono diversi!
Forse qualcuno li usa ancora ma se fossero efficaci come dici tu non ci dovrebbero essere piu morti con ied radiocomandati ma solo con le pentole a pressione e non è cosi.
A perchè secondo te leggendo gli americani non lo usano piu allora fanno gli attentati di piu? ma dove vivi...

davozalp
30-07-10, 20: 25
si vabbè, perchè ne capisci lo usi tutti i giorni sicuramente... poi si chiamano piatti di pressione per la cronaca, con le pentole a pressione ci cucina mia madre i legumi.

tatoo
30-07-10, 20: 31
ahahaha si è vero scusate ho scritto pentole invece che piatti!
Dai davozalp datti una calmata altrimenti le coronarie ne risentono e poi soldato addestrato come te non deve temere nessuno!
In bocca al lupo.
Speriamo che la grinta che usi per attaccare gli utenti la usi anche durante il servizio militare e non fai "ammuina"

davozalp
30-07-10, 20: 37
io non ce l'ho con nessuno, tantomeno con te se ho forzato un po' i toni me ne scuso pubblicamente. però meno informazioni vengono date meno cose abbiamo da temere. io nella fob dove sono schierato non ho molto da festeggiare (anche se sono del nord lavorando con la maggior parte dei miei colleghi campani so lo stesso ammuina che significato ha) non è la prima nè l'ultima mix che mi faccio qua... abbi pazienza :) comunque le mie coronarie sono a postissimo e il mio lavoro lo svolgo e l'ho sempre svolto con abnegazione :) e crepi il lupo, lui però!!! :)

vegepat
31-07-10, 21: 59
...cmq...

...gli americani i jammer li usano molto più di noi...

e

...le pentole a pressione sono effettivamente usate anche per fare IED, oltre che per i legumi...

...davozalp, salutami il tipo del negozio dei dvd, se c'è ancora, e non comprare merendine da lui che le prende dalla spazzatura degli americani...

davozalp
03-08-10, 12: 00
non sto a camp stone xD

tatoo
03-08-10, 12: 01
Si ma è piu corretto dire piatti di pressione :)

davozalp
03-08-10, 12: 02
si lo so anch'io che le pentole a pressione le utilizzano per fare ied come contenitore e anche con un altro scopo che non sto qui a raccontare, solo che nel contesto di sopra non era inteso così... comunque non te lo saluto, ci sono passato ma non sto a camp stone, sono più a nord...! xD

marion
11-08-10, 17: 49
Ciao a tutti,ho aperto questa discussione,non per parlare di j.....,ma per parlare delle visite specialistiche(Oculista e otorino)da fare al rientro da una missione dove sono state utilizzate quelle misure di protezione di cui parlavo all'inizio della discusione....allora io mi rivolgo a chi ha già effettuato queste visite e vi chiedo cosa succede se qualche visita di queste va male?Per uno non in spe..!Grazie a tutti

Angelo Nero
12-08-10, 19: 36
Come gia detto da qualcun altro.. gli americani li usano i jammer e pure molto! A mio parere il jammer non serve a molto ed è risaputo che un abuso fa male... in particolare il modello che usiamo noi italiani.
Sinceramente le visite di cui parla Marion non le ho mai fatte ma credo che se vada male ad un vfp4, di certo sarebbe meno tutelato di un vsp ma magari il riconoscimento della causa di servizio sarebbe abbastanza veloce da permettergli di non rischiare il congedo, al peggio metti l'avvocato.

marion
12-08-10, 20: 32
Grazie per la risp. Angelo Nero.Spero che chi ha fatto queste visite mi faccia sapere qualcosa in più.

Autonomo
23-12-10, 01: 38
Vorrei sapere dalle vostre esperienze o da quelleche sapete dei vostri commilitoni dopo quanto un VFP4 partecipa alla sua prima missione.
Principalmente mi interesserebbe sapere in Folgore e Alpini.
So che può dipendere da mille fattori,come quale contingente è impiegato in teatro e quando,incarico,ecc....ma la mia vuole essere solo una statistica "media" di quanti mesi o anni un VPF4 attende per andare in missione senza considerare nello specifico i vari fattori.
Inoltre vorrei sapere se è possibile che un VFP4 venga impiegato eventualmente anche in 2 missioni nell'arco dei 4 anni di ferma.

Scusate la domanda generica e magari un pò da ignorante ma è troppa la curiosità!

Rayven
23-12-10, 01: 56
Da quel che so non per esperienza personale, se viene ordinato al reggimento di essere assegnato in teatro operativo e tu fai parte di quel reggimento allora puoi dare la tua disponibilità a partire in missione, quindi se non sono le alte sfere a dire "mandiamo l'8° alpini a kabul" se tu fai parte dell'8° puoi anche aspettare anni se il reggimento non viene mandato in azione. Poi se per esempio lo è gia allora quando fanno il cambio di forze fai insieme a tutti quelli che vogliono partire l'addestramento pre-missione e vai a sostituire quelli che tornano a casa....credo sia cosi.

testardo
23-12-10, 13: 35
Ciao io sono un VFP4 in servizio dal 2010...personalmente ancora devo andare in missione,ma conosco diversi colleghi che in 4 anni di ferma prefissata,hanno fatto 2 missioni,operazione strade sicure,operazione strade pulite.Dipende da che caserma stai ma soprattutto se viene impiegata spesso all'estero!!!

IL BRIGADIERE
23-12-10, 13: 41
dipende molto dal tuo reparto di appartenenza.....qua da me ad esempio dopo un anno si è fatto strade sicure ed un libano

Autonomo
24-12-10, 20: 28
Ah ok,però se tipo parte la folgore mandano un tot di persone da ogni reggimento,oppure decidono loro quali reggimenti devono partire?

IL BRIGADIERE
24-12-10, 23: 19
la folgore parte solo di brigata e prende uomini dai vari reggimenti

Angelo Nero
25-12-10, 00: 59
Certo che dipende dal reparto in cui stai, in 4 anni di ferma puoi farne anche 3 o 4 missioni all'estero.

vegepat
25-12-10, 05: 26
Ah ok,però se tipo parte la folgore mandano un tot di persone da ogni reggimento,oppure decidono loro quali reggimenti devono partire?

Il principio, valido per tutti i reparti, è che non esiste la possibilità di "darsi disponibili". Nel momento in cui ti sei arruolato ti sei dato disponibile.

Quando una unità parte, parte con tutto l'organico ritenuto necessario. Se parte il Reggimento, partirà tutto il personale del Reggimento. Se parte la Brigata, si porterà uno, due o tutti i Reggimenti che la compongono.

Esempio? Fino a poco tempo fa il contingente italiano in Kosovo era a livello Brigata: questo significa che se, appunto, partiva il Cdo Brigata Fologore per gestire tutta la regione, alle sue dipendenze si portava il numero di Reggimenti paracadutisti, organici, che, a livello strategico, era stato determinato necessario per quel Teatro.

Di norma, è così per tutti. Poi, eventuali problemi di organico, impegni concomitanti e quant'altro possono portare ad un mix di soluzioni.
Altrettanto vero è che possono esistere missioni specifiche (es. OMLT) in cui il personale viene preso "selettivamente" o su base volontaria.

E Buon Natale a tutti!!!!

leichecimarcia
25-12-10, 20: 48
cancellato

leichecimarcia
25-12-10, 21: 31
Dunque, se per l'esercito americano credo sia impossibile arruolarsi e non essere impiegati in missione, dato che i ragazzi erano costretti a stare sino a sei mesi, per l'impossibilità di ricambio, e si era alla disperata ricerca di nuovi arruolamenti, in Italia è molto probabile arruolarsi e rimanere per anni in Caserma, giusto?

E quanto dura mediamente un'esperienza in missione?
Se non sbaglio, mi fu detto che c'è un periodo di riposo obbligatorio tra una missione (quantomeno per la marina) e l'altra, è così? Nel caso, di quanto?

Raiden
25-12-10, 23: 04
Già che si parla di missione, ho una domanda: è vero che per andare in missioni più "impegnative", cioè in afganistan, bisogna essere non vfp4 ma VSP?

vegepat
26-12-10, 07: 03
Dunque, se per l'esercito americano credo sia impossibile arruolarsi e non essere impiegati in missione, dato che i ragazzi erano costretti a stare sino a sei mesi, per l'impossibilità di ricambio, e si era alla disperata ricerca di nuovi arruolamenti, in Italia è molto probabile arruolarsi e rimanere per anni in Caserma, giusto?

E quanto dura mediamente un'esperienza in missione?
Se non sbaglio, mi fu detto che c'è un periodo di riposo obbligatorio tra una missione (quantomeno per la marina) e l'altra, è così? Nel caso, di quanto?

Anche nelle Forze Armate USA è possibilissimo arruolarsi e non essere "deployed" per anni. Certe cose sono uguali ovunque.
In ogni caso ci sono vari fattori che contribuiscono (per gli Americani) alla permanenza prolungata in teatro, a partire dal fatto che per le FFAA regolari il mandato è di almeno 1 anno (esclusa quindi la Reserve o la National Guard, che normalmente fanno 6 mesi).
In passato, la 173rd Airborne (di Vicenza) ha avuto periodi di impiego anche di 18 mesi.
Personalmente, ho conosciuto un Sergente che era al terzo anno consecutivo di missione, arrivato in Afghanistan dall Iraq senza passare dal via....
A tutto questo si aggiungono fenomeni quali lo "stop-loss", ovvero permanenze in missione "imposte" dalle necessità operative (vere o presunte)...cose che se succedessero in Italia causerebbero montagne di fax con certificati medici da disboscare l'Amazzonia...o schiere di madri urlanti e piangenti sotto l'ufficio del Comandante di Rgt...

Il normale mandato, nell'Esercito Italiano (esclusi incarichi particolari) è di 6 mesi. Poi ci possono essere variazioni in base a quello che uno fa..


Già che si parla di missione, ho una domanda: è vero che per andare in missioni più "impegnative", cioè in afganistan, bisogna essere non vfp4 ma VSP?

Assolutamente no. Se fosse vero bisognerebbe organizzare il rimpatrio di metà del contingente....

Zorro
26-12-10, 08: 31
Già che si parla di missione, ho una domanda: è vero che per andare in missioni più "impegnative", cioè in afganistan, bisogna essere non vfp4 ma VSP?

Vanno anche i Vfp4

occhidilince
26-12-10, 11: 29
Io sono tornato neanche due mesi fa...

leichecimarcia
26-12-10, 14: 30
A tutto questo si aggiungono fenomeni quali lo "stop-loss", ovvero permanenze in missione "imposte" dalle necessità operative (vere o presunte)...cose che se succedessero in Italia causerebbero montagne di fax con certificati medici da disboscare l'Amazzonia...o schiere di madri urlanti e piangenti sotto l'ufficio del Comandante di Rgt...




Ahahah!

Difatti sapevo anche io che normalmente una missione, persino in italia, dura sei mesi. L'articolo deve averlo fatto uno un bel po' ignorante allora: si parlava delle difficoltà di arruolare, tanto che i soldati erano costretti a turni massacranti....di 6 mesi.
Comunque, mi par strano essere arruolati e rimanere in patria, in America, considerato la difficoltà, per la prima volta, nel Paese, di raggiungere la quota standard nelle forze armate, cosa che ha costretto il Governo a rendere anche più elastici i criteri di selezione, con promesse di cittadinanza per immigrati e il progetto d'arruolamento per gli stranieri, con specifiche competenze.

Quanto al mandato, io so che è di due anni, sempre in America.

Dici tre anni senza nessun reimpatrio? Ma era impossibile già nel Vietnam.

Raiden
27-12-10, 12: 45
Infatti mi pareva strano, ma l'ho sentito dire da un colonnello ad un incontro con aspiranti vfp1. L'avrà detto per non spaventare i "timidi"...

bomp
27-12-10, 13: 40
raga... ma è vero che i vfp1 vengono mandati in kosovo? se si sapete dirmi che RGT e che corpi ci vanno?

leichecimarcia
27-12-10, 17: 21
Scusate, credevo che come in altri forum per ogni sottoargomento si usasse una nuova discussione.
Dunque, volevo anche chiedere: qual è secondo voi il percorso migliore da fare per riuscire ad avere molte più possibilità di partecipare ad una missione?
Non so per nulla come funziona, quali sono le scelte che possono essere fatte dal soldato, se può entrare lui in un determinato corpo o ci viene mandato etc., le specializzazioni... quindi vi chiedo direttamente quale secondo voi il percorso più idoneo, se c'è, ad un simile scopo.

Autonomo
28-12-10, 01: 38
Il principio, valido per tutti i reparti, è che non esiste la possibilità di "darsi disponibili". Nel momento in cui ti sei arruolato ti sei dato disponibile.

Quando una unità parte, parte con tutto l'organico ritenuto necessario. Se parte il Reggimento, partirà tutto il personale del Reggimento. Se parte la Brigata, si porterà uno, due o tutti i Reggimenti che la compongono.

Esempio? Fino a poco tempo fa il contingente italiano in Kosovo era a livello Brigata: questo significa che se, appunto, partiva il Cdo Brigata Fologore per gestire tutta la regione, alle sue dipendenze si portava il numero di Reggimenti paracadutisti, organici, che, a livello strategico, era stato determinato necessario per quel Teatro.

Di norma, è così per tutti. Poi, eventuali problemi di organico, impegni concomitanti e quant'altro possono portare ad un mix di soluzioni.
Altrettanto vero è che possono esistere missioni specifiche (es. OMLT) in cui il personale viene preso "selettivamente" o su base volontaria.

E Buon Natale a tutti!!!!


Ottima spiegazione.
La mia paura era che ad esempio parte il rgt alpha e scelgono solo i più anziani.
Io metterei la firma per fare 3-4 missioni in 4 anni.(cioè almeno adesso che non ne ho fatte dico cosi )

DarkoS
09-01-11, 02: 21
Ciao a tutti,
oggi in un intervista a "Che tempo che fa", ( visibile sul sito rai.tv ) il ministro Frattini ha dichiarato che a partire dall'inizio estate, comincerà il ritiro delle truppe dall'Afghanistan. Che cosa ne pensate a tal proposito? Questa missione ISAF è davvero giunta al termine? Eppure dalle ultime dichiarazioni del ministro La Russa, si evince che gli scontri a fuoco sono quotidiani. Personalmente sono convinto che i nostri soldati si faranno anche questo ferragosto 2011 in Afghanistan.

Picciotti
09-01-11, 11: 13
Ciao a tutti,
oggi in un intervista a "Che tempo che fa", ( visibile sul sito rai.tv ) il ministro Frattini ha dichiarato che a partire dall'inizio estate, comincerà il ritiro delle truppe dall'Afghanistan. Che cosa ne pensate a tal proposito? Questa missione ISAF è davvero giunta al termine? Eppure dalle ultime dichiarazioni del ministro La Russa, si evince che gli scontri a fuoco sono quotidiani. Personalmente sono convinto che i nostri soldati si faranno anche questo ferragosto 2011 in Afghanistan.

Ciao DarkoS,la missione Isaf non è al termine almeno non prima del 2014 per quanto riguarda le truppe Italiane,quello che ha detto il ministro Fratinni e vero in parte,"in parte"non è che ci sarà il ritiro solo che riduranno piano piano il continggente ma le truppe combattenti resteranno lo stesso fino al 2014 assieme con tutta tutta la macchine gestionale ESERCITO.L'obiettivo è quello di dare in mano alle forze di sicurezza Afghane il controllo dei territori solo che la situazione è molto lunga,e a mio parere si resterà ancora per molto pure oltre il 2014,vedi la comunità internazione ci stà mettendo la faccia e un ritiro forzato sarebbe n grave errore sia per l'opinione pubblica che per coloro che stanno dando tutto in questo posto pure la vita stessa.L'Augurio è quello che in un futuro prossimo le nostre come tutte le altre truppe comincino a rientrare in Patria.Ma per adesso la vedo troppo lunga la cosa c'è molto lavoro dà fare.Alla prossima

bacioch
09-01-11, 11: 49
L'unica cosa certa per ora è il rifinanziamento delle missioni con 750 milioni di euro,cifra'probabilmente sottostimata,fino al 30 Giugno....

10°REMA
15-01-11, 10: 30
Chi di voi viene in questo bel 2011?

Picciotti
16-01-11, 10: 44
Ciao Leonte X,a quanto ho capito parteciperai prossimamente all'Operazione in Libano,di sicuro con te ci sarà la Brigata Aosta tutta al completo,ma dimmi,mi sai dire chi partirà come reggimento Trasmissioni?

Picciotti
16-01-11, 10: 52
Mi chiedo spesso come vengono impiegati i vari reparti delle Trasmissioni all'Estero?tutte le Brigate hanno delle componenti Trasmissioni o si agganciano ai Reggimenti come l'11° il 1°il 7° o il 235°?ma sopratutto ogni volta che una di questi reparti esce esce con tutti i battaglioni o si atternano?grazie per le eventuali risposte.


La prossima volta non aprire discussioni, utilizza già quelle esistenti.
Saluti
Lo staff

The Wizard
28-01-11, 16: 29
La Faq è stata aggiornata.
28/01/2011



Importante: i link che fanno riferimento alla vecchia piattaforma di MF sono presenti allo scopo di sola visualizzazione, nel caso doveste rispondere o presentare un quesito in merito ad uno di quei link fatelo in questo forum, in modo da facilitarne la ricerca.

Questo thread come da titolo, serve esclusivamente per discutere di tutte quelle info generiche che non trovate nei thread ufficiali. Si prega quindi di non creare confusione e di utilizzare la funzione cerca (https://www.militariforum.it/forum/search.php)prima di postare. Chi dovesse notare info errate è pregato di contattare un membro dello staff (preferibilmente della sezione) che provvederà alla modifica del quesito segnalato.
Grazie della collaborazione.
Lo staff



Come iniziare la propria carriera militare (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?25325-Come-iniziare-la-propria-carriera-militare)
<< clicca sul link sopra riportato>>


Thread di rilievo:

- Per discutere di tutto ciò che concerne il mondo del VFP1 in Esercito Italiano c’è il thread che potete raggiungere a questo link (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?17463-VFP1-Volontario-in-ferma-prefissata-di-1-anno-in-Esercito-Italiano&p=940452)<---- clicca qui

- Per discutere di tutto ciò che concerne il mondo del VFP4 in Esercito Italiano c’è il thread che potete raggiungere a questo link (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?76-VFP4-Volontario-in-ferma-prefissata-di-4-anni-in-Esercito-Italiano)<---- clicca qui

- Per discutere di tutto ciò che concerne il mondo delle missioni all’Estero nell’ Esercito Italiano c’è il thread che potete raggiungere a questo link (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4116-L-Esercito-Italiano-in-missione-all-estero-parliamone!&p=217645)<---- clicca qui

- Per discutere di tutto ciò che concerne gli stipendi e pagamenti (CFI ecc..) in Esercito Italiano c’è il thread che potete raggiungere a questo link (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?11427-Stipendi-dei-militari-parliamone&p=249869)<---- clicca qui

- Per discutere di tutto ciò che concerne il RAV e le scuole di formazione in Esercito Italiano c’è il thread che potete raggiungere a questo link (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?33-Scuole-di-formazione-e-Reparti-dell-Esercito-Italiano)<---- clicca qui

- Per discutere di tutto ciò che concerne gli incarichi che si possono avere in Esercito Italiano c’è il thread che potete raggiungere a questo link (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1983-Gli-incarichi-dell-Esercito-Italiano)<---- clicca qui

- Per discutere di tutto ciò che concerne il le caserme dell' Esercito Italiano c’è il thread che potete raggiungere a questo link (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?5407-Le-caserme-dell-Esercito-Italiano)<---- clicca qui

- Per discutere di tutto ciò che concerne le note caratteristiche e demerito in Esercito Italiano c’è il thread che potete raggiungere a questo link (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?19858-Informazione-note-caratteristiche-e-demerito-in-EI-parliamone!)<---- clicca qui

- Per discutere di tutto ciò che concerne l'operazione strade sicure in Esercito Italiano c’è il thread che potete raggiungere a questo link (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?3095-Operazione-STRADE-SICURE-in-Esercito-Italiano-Thread-ufficiale)<---- clicca qui

- Per discutere di tutto ciò che concerne il VADEMECUM del VOLONTARIO c’è il thread che potete raggiungere a questo link (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?11032-Vademecum-del-Volontario-Leggete-tutti)<---- clicca qui

- Per discutere di tutto ciò che concerne il ruolo AUFP, Ufficiali a nomina diretta e Ruolo Speciale nell' Esercito Italiano c’è il thread che potete raggiungere a questo link (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?24011-AUFP-Ufficiali-a-nomina-diretta-e-Ruolo-Speciale-nell-Esercito-Italiano)<---- clicca qui

- Per discutere di tutto ciò che concerne i NASTRINI e ONORIFICENZE in uso all' Esercito Italiano c’è il thread che potete raggiungere a questo link (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?5617-NASTRINI-e-ONORIFICENZE-in-uso-all-Esercito-Italiano)<---- clicca qui

- Per discutere di tutto ciò che concerne l' "Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia" c’è il thread che potete raggiungere a questo link (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?16618-Info-Associazione-Nazionale-Paracadutisti-d-Italia)<---- clicca qui

- Per discutere di tutto ciò che concerne gli sconti per i militari dell' Esercito Italiano c’è il thread che potete raggiungere a questo link (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?14446-Sconti-militari)<---- clicca qui

- Per discutere di tutto ciò che concerne le Armi e corpi dell' Esercito Italiano c’è il thread che potete raggiungere a questo link (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?340-Armi-e-Corpi-dell-Esercito)<---- clicca qui

Direttiva IMPORTANTE sullo STATO GIURIDICO per VFP1-VFP4-VFB (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?341-Direttiva-IMPORTANTE-sullo-STATO-GIURIDICO-per-VFP1-VFP4-VFB)
<< clicca sul link sopra riportato>>

Le morti silenziose dell'Uranio.. e dei vaccini (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?8433-Le-morti-silenziose-dell-Uranio-e-dei-vaccini)
<< clicca sul link sopra riportato>>






Domande varie:

- Sono in licenza e mi sono sentito/a male,qual è la giusta procedura per ottenere il permesso di rimanere a casa? Il medico dell'usl può fare controlli mentre sono in convalescenza?
Il C.te di corpo ha la facoltà ma non l' obbligo di richiedere all' usl la visita domiciliare alla luce delle circostanze del caso,delle esienze operative,della condotta del militare.
In ogni caso in cui non sia disponibile un medico militare la competenza in ordine all' effettuazione delle visite mediche domiciliari a pagamento dell amministrazione militare- è delle usl territorialmente competenti in ragione del domicilio indicato dal militare.
Le visite di controllo domiciliari sono effettuate lo stesso giorno della richiesta entro precise fasce orarie, fissate dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 di tutti i giorni compresi i festivi.
Decreto legislativo 19 agosto 2005 n 197 discendente dalla legge n 226/2004.


- Un vfp1 può permettersi di venire a reparto in macchina e lasciarla lì?
Certo,basta fare domanda al reggimento,fornire il numero di targa del mezzo eventualmente altri dati e chi di dovere rilascia un tesserino con il quale si può entrare nella caserma con quell'auto.

- Sono un vfp1 che mi sono prosciolto prima dei 15 giorni previsti, rifaccio domanda, effettuo tutte le visite al centro selezione?
Se ci si proscioglie entro i 15 giorni e poi si rifà la domanda entro un anno, non ai affrontano tutte le visite mediche. Ma solo in parte.
Il proscioglimento non compromette nulla sulla ai fini della selezione.

- Sono un ex militare congedato, voglio ripartire, rifaccio tutte le visite?
Purtroppo si, si rifanno tutte le visite, però solamente 10 giorni di rav, il tempo del disbrigo delle pratiche e della vestizione.

- Sono un ex vfp1 e mi sono congedato da meno di un anno. Ho mandato domanda per ripartire VFP1. Se dovessi risultare IDONEO e in graduatoria finale, dovrei fare per intero il rav oppure no?
Se si è congedati da meno di un anno, si farà solamente una settimana al RAV (tempo di vestizione e disbrigo delle pratiche) e poi si va a reparto.


- Tra un caporale e un cadetto d'Accademia,chi è più superiore di grado?
Il cadetto d'accademia è considerato un Caporal Maggiore quindi superiore al caporale.


- Corrispondenza età-grado gerarchico
Ecco qui un breve riassunto dei gradi più importanti che un militare d'Accademia può raggiungere:
L’allievo ufficiale al termine dei primi due anni in Accademia riveste il grado di sottotenente,e alla fine dei tre anni alla scuola di applicazione riveste quello di Tenente.
L’iter di carriera prevede la promozione a Capitano (a circa 29 anni).
Nel grado di Tenente Colonnello (a circa 40 anni) l’Ufficiale ricopre incarichi direttivi (Comandante di Gruppo, Capo Ufficio Operazioni, Comandante di Corso in Accademia).
La carriera prosegue nel grado di Colonnello (circa 45 anni) e continua fino al grado di Generale (intorno ai 50 anni) per terminare nel grado di Generale di Corpo d'Armata; tra questi viene scelto il Capo di Stato Maggiore.
PER ULTERIORI CHIARIMENTI SUI GRADI DA VFP1,VFP4,SPE.. CLICCA QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Gradi_dell%27Esercito_Italiano) e QUI (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?24373-I-gradi-nell-Esercito-Italiano)puoi trovare il thread ufficiale.


- I vfp1 possono seguire un corso di guida veloce?
I corsi di guida veloce li fanno solo quelli della folgore o corpi speciali che hanno vfp1 ai quali è stato concesso di prendere parte a questo corso. In ultima analisi,non è di consuetudine far seguire un corso di guida veloce ai vfp1.


- Si può uscire in mimetica dalla caserma?
Certo, basta che si porti dietro corrispettivo di DROP o mimetica con cinturone e basco/cappello alpino


- Come funziona la rafferma concorsuale in attesa dell'esito vfp4?
Il candidato idoneo alle selezioni, rimane trattenuto in servizio (non in rafferma) fino a che non si conosce l'esito del concorso: vincitore o non vincitore.
La rafferma per il VFP1 dura un anno, e non è in alcun modo correlata con il concorso VFP4. Se il candidato non dovesse risultare vincitore, verrebbe direttamente prosciolto per termine ferma; nel caso non gli fosse stata accolta precedentemente la rafferma ordinaria di un anno.


- Un vsp,sia in Patria che in missione può ricoprire il ruolo di Capo squadra o Capo Pattuglia?
è possibile che un vsp ricopra l'incarico in oggetto, dipende dalla situazione del personale presente in una caserma. all'occorrenza, anche un 1°CM potrebbe essere caposquadra di un gruppo di caporali, per esempio, così come capita a volte che ci siano dei sergenti comandanti di compagnia in attesa di nuovo personale sottoufficiale e ufficiale. (grazie ad alessioennio)



Decorazioni cosa sono...
Si chiamano "Distintivi d'Onore" (mutilato di guerra, mutilato in servizio, ferita di guerra, ferita in servizio, orfano di guerra, promozioni per merito di guerra, avanzamento per merito di guerra) sono concessi SOLO dal Ministero della Difesa e a seguito di specifica istanza.
In particolare il distintivo di "Ferita" fu introdotto nel lontano 1917 per tutti i soldati che avessero riportato ferite durante la guerra. A questo fu aggiunto più tardi anche il distintivo di "Ferita in servizio". Viene rappresentato con un galloncino argentato alto 5 mm e lungo 5 cm da applicare sulla manica destra della giacca a circa 15 cm dalla spalla. Altri distintivi per altre eventuali ferite devono distare 2 cm dal primo.
La proposta di decorare un soldato parte dal reparto di appartenenza del militare ferito. Poi verrà valutata l'ammissibilità o meno dell'istanza. Comunque non è necessario subire una ferita in missione, vengono presi in considerazione anche gli incidenti gravi che un soldato può subire durante gli addestramenti. Esempio: un Col. degli alpini ha sulla manica la striscia di "Ferito in servizio" perchè pochi anni fa, scendendo da un mezzo in addestramento, subì l'amputazione di un dito della mano.

Compagnia,battaglione,reggimento... com'è costituita la FFAA
Guarda QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Reggimento)


VFP1/VFP4/VSP e il diritto allo studio:
PER I VFP1:
- disponibili 8 giorni per un massimo di 4 volte ogni anno
- si possono prendere anche solo 2 o 3 degli 8 giorni, ma comunque solo per 4 esami all'anno al massimo
- i 32 giorni non sono computabili, e quindi non contano nulla nel calcolo dei 45 gg di licenza straordinaria totali
- cosa molto brutta: queste licenze NON VENGONO PAGATE, cioè i giorni presi per esami universitari vengono scalati dalla busta paga
riassunto: per i VFP1 resta la possibilità di usufruire massimo 4 volte all'anno di licenze non retribuite di giorni da 1 a 8 (vedete voi se preferite non farvi pagare per un giorno oppure per 8 giorni)
PER I VFP4 e per il QUADRO PERMANENTE:
- vale quanto detto per i vfp1
- in aggiunta si ha diritto a 150 ore di diritto allo studio
- queste 150 ore possono essere prese per seguire i corsi nella città di servizio
- le 150 ore possono essere prese anche nei tre giorni precedenti l'esame pre raggiungere la sede d'esame e vengono scalate 6 ore al giorno per 3 giorni.
riassunto: in genere i vfp4 e il quadro permanente utilizza questo modo: i 3 giorni prima dell'esame vengono scalati dalle 150 ore retribuite (3 x 6 = 18) e il giorno dell'esame è un giorno di licenza straordinaria per esami universitari che non viene pagata in busta paga ma nemmeno calcolata nel computo dei 45 gg massimi.

Link a discussioni varie che affrontano questo argomento (vecchia piattaforma di MF, al solo scopo di lettura):
CLICCA QUI (http://militari.forumfree.it/?t=9078787)
CLICCA QUI (http://militari.forumfree.it/?t=8805209)
CLICCA QUI (http://militari.forumfree.it/?t=7923171)
CLICCA QUI (http://militari.forumfree.it/?t=9256020)


SI PUO' FARE DOMANDA DI ARRUOLAMENTO IN PIU' FFAA CONTEMPORANEAMENTE?
Certo! Andate QUI (http://militari.forumfree.net/?t=11060603)per saperne di più...


Si rammenta ai gentili utenti che è severamente vietato prelevare documenti e info dai thred ufficiali senza autorizzazione dell'Amministratore.

SpecialMan
01-02-11, 17: 30
COSA SO DELLA VITA MILITARE:

So quello che sanno tutti e cioè che la vità militare nonostante quello che si faccia e pesante sotto tutti i punti di vista, ed è una vita fatta al servizio della bandiera e non solo. L'idea della vita militare mi ha sempre affascinato (la divisa e l'onore che ci si porta adosso è immenso), mi ricordo ancora le fotografie di mio padre quando faceva il piantone e con la pala, spalava la neve davanti alla caserma (lui ha fatto la leva militare, per 3 anni nell'aereonautica nelle zone di bellunno nel 1970) (nell'armadio di casa ha ancora la divisa, come dice sempre lui: "io sono stato sotto le armi")mi ha raccontato di varie esperienze (una volta mi ha raccontato dei sabotaggi che i superiori di notte andavano facendo alle armi in modo che al momento che scattava la campanella dell'esercitazione di tiro o delle ispezioni delle armi, e tutti si dovevano preparare, si trovavano a tu per tu con armi, con la sicura non inserita o i caricatori vuoti e a volte mancati, e guai se al momento che il superiore ti diceva di sparare e l'arma ti faceva cilecca oppure ti ispezionava l'arma che avevi in mano e c'è l'avevi con il colpo in canna e senza la sicura. e i più cretini si mettevano anche a ridere di nascosto). Durante gli ultimi giorni di scuola ho avuto modo di parlare con un ex studente diplomato dell'anno prima che stava facendo il VFP1 ed era venuto a trovarci in classe. Ci ha parlato della sua esperienza, cose che informandomi da tempo attraverso internet e il vostro forum già sapevo, ma che dagli occhi di militare, ti lascia sempre una certa invidia e ammirazione.

bè ora basta so che mi sono dilungato molto e ho detto cose anche inutili , ma che alla fine fanno capire, chi è il tipo di persona che si trova davanti

L'AIUTO

Allora vorrei provare il prossimo concorso per modena, non ho provato quello di quest'anno perchè so che ci vuole una certa preparazione in tutti i campi e quindi non mi sentivo pronto.

Dato che ho quasi 10 mesi per prepararmi, (nel frattempo sto sfruttando il tempo per il corso della cresima che mi voglio togliere di mezzo a tutti i costi)(lo finiro a maggio), su cosa e come dovrei prepararmi per modena?

so già tutto dell'iter del concorso e cosi via, ma quello che mi preme sapere dettagliatamente e la procedura per prepararmi

in primis vorrei sapere tutti i libri della nissolino che occorrono per prepararsi al meglio.
sono andato sul sito della nissolino ma quelli che riguardano l'accademia militare c'è ne sono fin troppi e non sono sicuro di aquistare quelli giusti.

aspetto vostre risposte, scusate se mi sono dilungato e scusate se ho scritto con parecchi errori, perchè scrivevo di fretta.
naturalmente non ho aperto questa discussione solo per i libri, ma anche per qualsisi consiglio potrete darmi, specialmente da quelli che hanno già tentato il concorso in precedenza.

p.s. ci tenevo a precisare che come "brevetto" ho solo la patente di guida B, tra quelli che valgono punteggio.

grazie per ogni aiuto

The Wizard
01-02-11, 18: 51
SpecialMan grazie della tua presentazione. Dato che sei nuovo e sei al tuo primo messaggio, puoi farla nella sezione che trovi in home page, non occorre narrare la vita della propria famiglia qui su MF :) tranquillo...
Arrivando al tuo quesito, se vuoi info sulla preparazione al concorso per l'accesso all'Accademia di Modena per quanto riguarda l'esercito c'è il thread nella sezione concorsi, dove i ragazzi si stanno preparando al 1° step e cioè quello delle preselettive. Non c'è alcun libro, prenditi la bancadati e studia, se trovi difficoltà, utilizza qualsiasi canale, internet, forum... riprenditi i tuoi vecchi libri delle scuole medie, superiori... Non stare lì ad impazzire su quale libro comprare, che alla fine non ti deciderai mai.
Per il resto in bocca al lupo, il percorso è lungo e bello tosto.
Ciao

SpecialMan
01-02-11, 19: 17
grazie di tutto The Wizard

il problema è che i libri della nissolino sono fondamentali, per me, perchè sui quelli di scuola si esce pazzi (nel senso che sono più espansivi), mentre su quelli della nissolino c'è solo lo stretto necessario per modena (sono più selettivi)
quindi vorrei chiederti, tra tutti quelli che hanno in catalogo, quali dovrei prendere? magari puoi mettermi i link dei libri, cosi non mi sbaglio.(lo so che sembro comportarmi da testardo, però li ritengo importantissimi, nonostante possano essere inutili)

infine ho visto la banca dati attuale sul sito dell'esercito, e ho visto le schede con le relative correzzioni.
il bello è che non vorrei sbagliarmi, ma leggendo sul forum ho visto alcuni utenti che ne parlavano e dicevano che alcune domande erano sbagliate, è possibile?

p.s. domanda stupida:

(lo so che è impossibile) se imparo a memoria tutte le risposte della banca dati sono apposto?nel senso che, a meno che non cambino le domande entro l'anno prossimo, dovrei sapere tutto vero? (in parole povere la prova scritta di selezione colturale)

The Wizard
01-02-11, 19: 24
grazie di tutto The Wizard

il problema è che i libri della nissolino sono fondamentali, per me, perchè sui quelli di scuola si esce pazzi (nel senso che sono più espansivi), mentre su quelli della nissolino c'è solo lo stretto necessario per modena (sono più selettivi)
quindi vorrei chiederti, tra tutti quelli che hanno in catalogo, quali dovrei prendere? magari puoi mettermi i link dei libri, cosi non mi sbaglio.(lo so che sembro comportarmi da testardo, però li ritengo importantissimi, nonostante possano essere inutili)

infine ho visto la banca dati attuale sul sito dell'esercito, e ho visto le schede con le relative correzzioni.
il bello è che non vorrei sbagliarmi, ma leggendo sul forum ho visto alcuni utenti che ne parlavano e dicevano che alcune domande erano sbagliate, è possibile?

p.s. domanda stupida:

(lo so che è impossibile) se imparo a memoria tutte le risposte della banca dati sono apposto?nel senso che, a meno che non cambino le domande entro l'anno prossimo, dovrei sapere tutto vero? (in parole povere la prova scritta di selezione colturale)


Non facciamo pubblicità sul forum. Quindi niente link.
Se vuoi info, chiedi nel thread ufficiale per la preparazione, sicuramente ti sapranno consigliare.
Imparare a memoria è un buon metodo, studiare è un altro... Le preselezioni saranno a giorni, quindi ti conviene sbrigarti.
Per la questione quiz errati. è possibile si, d'altronde sono uomini che li fanno e anche loro sbagliano :)

SpecialMan
01-02-11, 21: 02
comunque non erano queste le preselezioni che intendevo ma quelle dell'anno prossimo.

per quanto riguarda i quiz sbagliati della banca dati è possibile che li correggano prima delle prove?
comunque a parte tutto come fanno a sbagliare, cioè è quasi impossibile.

mi spiego:

al momento che formulo la domanda, so anche la risposta. le altre tre che aggiungo sono automaticamente sbagliate.

se invece è sbagliata la formulazione della domanda automaticamente non si ritrova neanche la risposta.
bè comunque devo rincontrollare tutto prima di porla come quesito, quindi come è possibile che ci siano quesiti sbagliati?

The Wizard
01-02-11, 21: 42
comunque non erano queste le preselezioni che intendevo ma quelle dell'anno prossimo.

per quanto riguarda i quiz sbagliati della banca dati è possibile che li correggano prima delle prove?
comunque a parte tutto come fanno a sbagliare, cioè è quasi impossibile.

mi spiego:

al momento che formulo la domanda, so anche la risposta. le altre tre che aggiungo sono automaticamente sbagliate.

se invece è sbagliata la formulazione della domanda automaticamente non si ritrova neanche la risposta.
bè comunque devo rincontrollare tutto prima di porla come quesito, quindi come è possibile che ci siano quesiti sbagliati?


Questo non saprei dirtelo. Non mi occupo di preparare prove concorsuali, quindi non so risponderti, ma non fartene un problema, in sede d'esame se ne discuterà.
Se devi prepararti per l'anno prossimo, allora è un po' prestino, personalmente non so neanche cosa mangerò domani a colazione, mi vuoi parlare del 194° accademia... :)
Intanto che attendi, gira un po' nel forum troverai tante info interessanti.
Ciao

kem
01-02-11, 21: 53
salve mi chiamo nicolò e tra poco ho 18 anni ed un grande sogno il sogno di una vita quelli di fare il militare(però ho tanti dubbi e per questo mi sono iscritto quà). vorrei fare domanda per i vfp1 al 2 blocco o il primo dipende.il mio sogno è quello di diventare alpino del battaglione feltre del 7 belluno e riuscire a diventare vfp4 e successivamente permanente.adesso passo alle domande:

1)presupponendo che mi accontentano per la regione (io metto veneto) finisco al 7 alpini a belluno e di conseguenza al battaglione feltre giusto? essendo l'unico reggimento e caserma alpina presente in veneto.

2)che incarico posso ricevere da vfp1? il mio sogno sarebbe fuciliere quanta percentuale ce? premetto che ho un buon fisico.se percaso da vfp1 non prendo questo incarico quando passo (se passo) vfp4 ho la possibilità di cambiare?

3)7,5 punti in graduatoria sono tanti o pochi? mi basterebbero? per diventare vfp4 conta il diploma?

mi scusa per le mille domande ma è importantissimo mi raccomando rispondete in tanti

grazie

SpecialMan
02-02-11, 11: 19
ok grazie, nel frattempo cerco di informarmi personalmente

un' ultimo paio di domande:

1) semmai dovessi entrare in accademia (magari), facciamo l'esempio che sono un robot, non ne sbaglio una ai concorsi (di prove si intende) e passo anche il tirocinio dell' accademia, a quel punto sono allievo ufficiale, ecco:
se una volta ammesso non c'è la dovrei fare sul piano dello studio (nel caso, non riesco a prendere un punteggio base negli esami (tipo il 6 a scuola, che sarebbe sufficiente, il minimo per intenderci)), cosa succede?
ho letto che c'è l'espulsione dal corso, ma vorrei più chiarezza.

2) puoi spiegarmi come funziona l'ordine degli studi a modena?(cioè, se scelgo per i carabinieri che tipo di iter di studio faccio e per l'esercito?)

3) sono entrambi difficili e questo lo so, ma a modena tra carabinieri e esercito chi se la passa meglio? (inteso come studio)

4) la scelta tra esercito e arma dei carabinieri la decidi sul bando o durante l'accademia?

bacioch
02-02-11, 12: 49
Specialman...rileggi le tue domande e dimmi se sono intelleggibili da parte dell utente generico medio.....

kem
02-02-11, 14: 44
qualcuno sa rispondere alle mie molte domande grazie lo so che sono tante ma mi servono e molto importante

bacioch
02-02-11, 16: 52
salve mi chiamo nicolò e tra poco ho 18 anni ed un grande sogno il sogno di una vita quelli di fare il militare(però ho tanti dubbi e per questo mi sono iscritto quà). vorrei fare domanda per i vfp1 al 2 blocco o il primo dipende.il mio sogno è quello di diventare alpino del battaglione feltre del 7 belluno e riuscire a diventare vfp4 e successivamente permanente.adesso passo alle domande:

1)presupponendo che mi accontentano per la regione (io metto veneto) finisco al 7 alpini a belluno e di conseguenza al battaglione feltre giusto? essendo l'unico reggimento e caserma alpina presente in veneto.

2)che incarico posso ricevere da vfp1? il mio sogno sarebbe fuciliere quanta percentuale ce? premetto che ho un buon fisico.se percaso da vfp1 non prendo questo incarico quando passo (se passo) vfp4 ho la possibilità di cambiare?

3)7,5 punti in graduatoria sono tanti o pochi? mi basterebbero? per diventare vfp4 conta il diploma?

mi scusa per le mille domande ma è importantissimo mi raccomando rispondete in tanti

grazie

1)Possibile
2)al 90%fuciliere
3)pochini,probabilmente non sufficienti....ormai senza diploma non si diventa nemmeno vfp1...

SpecialMan
02-02-11, 18: 12
perchè non si capiscono?

kem
02-02-11, 22: 22
non riuscirò mai a prendere il diploma ho quello dei tre anni ed è 7 mesi che non prendo in mano un libro sarà dura

bacioch
02-02-11, 22: 30
4) la scelta tra esercito e arma dei carabinieri la decidi sul bando o durante l'accademia?


perchè non si capiscono?

Scusa,ma cosa vuol dire "la decidi sul bando o durante l'accademia"?
Sono due concorsi separati dove partecipi a uno o l'altro o entrambi,ma hanno il loro iter distinto....

kem
03-02-11, 14: 48
che blocco vfp1 consigliate che sia il migliore dove hanno bisogno di fucilieri?

Freddie87
06-02-11, 12: 18
Salve ho saputo che dopo il vfp1 nella domanda di vfp4 posso mettere di fare le selezioni per le forze speciali (correggetemi se sbaglio).....volevo sapere se è la stessa cosa per i marescialli dopo aver vinto ovviamente il concorso......
grazie

Sabel
17-02-11, 22: 06
Salve,
ho cercato nel link sulle note di demerito se esso contenesse la risposta del quesito che sto per porre ma non l'ho trovata. Mi scuso perciò se dovessi essere comunque ripetitiva rispetto un tema già affrontatao.
Vorrei cortesemente sapere se allo scadere dei due anni per la cancellazione dei giorni di consegna possano questi comunque pregiudicare il punteggio totale di un vfb in concorsi effettuati in seguito.
Il 15° straordinario del settembre 2009 è infatti stato bandito 2 mesi dopo lo scadere dei due anni dall'ultimo giorno di consegna inflitto ma purtroppo nella graduatoria pubblicata a gennaio il punteggio è stato comunque decurtato di preziosi punti dei giorni di cosegna avuti a luglio 2007. Senza tali punti di demerito infatti il punteggio sarebbe stato superiore ed il concorso superato.
Mi chiedo quindi se sia lecita una cosa del genere o se invece sia impugnabile. C'è il dubbio che fino a quando non arrivi la notifica di cancellazione dei giorni di demerito essi rimangano anche oltre i due anni...diventa quindi tutta una questione burocratica?! Se non hai "angeli in paradiso" perdi un concorso perchè sei punito oltre il giusto periodo?! Si può fare ricorso?
Grazie anticipatamente; data la situazione tanto precaria dei pochi ragazzi vfb rimasti son certe che capirete il nostro forte dubbio!

montone
18-02-11, 12: 24
Salve, vorrei fare una domanda: sono un ex vfp1 e mi sono congedato da 5 mesi. Ho mandato domanda per ripartire a marzo. Se dovessi ripartire, dovrei fare per intero il rav oppure no? voci dicono che si fà solamente ua settimana poi si và al reparto! Qualcuno sà niente quì??

The Wizard
18-02-11, 12: 54
Salve, vorrei fare una domanda: sono un ex vfp1 e mi sono congedato da 5 mesi. Ho mandato domanda per ripartire a marzo. Se dovessi ripartire, dovrei fare per intero il rav oppure no? voci dicono che si fà solamente ua settimana poi si và al reparto! Qualcuno sà niente quì??

Esatto. Se si è congedati da meno di un anno, si farà solamente una settimana al RAV (tempo di vestizione e disbrigo delle pratiche) e poi si va a reparto.

Sabel
18-02-11, 18: 48
Sig. The Wizard può rispondere per favore anche al mio quesito? Grazie! =)

Freddie87
19-02-11, 20: 58
Salve a tutti.....volevo sapere qual'e' realmente l'o'perativita' pratica dei lagunari .....so che fanno esercitazioni ed addestramenti ecc..ecc....
ma quale è l'effettivo impiego? dove sono impegnati?

lucaleo
20-02-11, 14: 34
vanno dove c'è l'EI, adesso (se non sbaglio) sono in Afghanistan.

Qual'è il grado più alto che si può raggiungere partendo da vfp1?

The Wizard
20-02-11, 15: 16
Qual'è il grado più alto che si può raggiungere partendo da vfp1?

Puoi arrivare dove vuoi. Dal C.le al Ten. C.llo, poiché se svolgi concorso per ufficiale RS il grado massimo a cui puoi ambire è Ten. C.llo se non sbaglio o C.llo.

The Wizard
21-02-11, 12: 17
Salve,
ho cercato nel link sulle note di demerito se esso contenesse la risposta del quesito che sto per porre ma non l'ho trovata. Mi scuso perciò se dovessi essere comunque ripetitiva rispetto un tema già affrontatao.
Vorrei cortesemente sapere se allo scadere dei due anni per la cancellazione dei giorni di consegna possano questi comunque pregiudicare il punteggio totale di un vfb in concorsi effettuati in seguito.
Il 15° straordinario del settembre 2009 è infatti stato bandito 2 mesi dopo lo scadere dei due anni dall'ultimo giorno di consegna inflitto ma purtroppo nella graduatoria pubblicata a gennaio il punteggio è stato comunque decurtato di preziosi punti dei giorni di cosegna avuti a luglio 2007. Senza tali punti di demerito infatti il punteggio sarebbe stato superiore ed il concorso superato.
Mi chiedo quindi se sia lecita una cosa del genere o se invece sia impugnabile. C'è il dubbio che fino a quando non arrivi la notifica di cancellazione dei giorni di demerito essi rimangano anche oltre i due anni...diventa quindi tutta una questione burocratica?! Se non hai "angeli in paradiso" perdi un concorso perchè sei punito oltre il giusto periodo?! Si può fare ricorso?
Grazie anticipatamente; data la situazione tanto precaria dei pochi ragazzi vfb rimasti son certe che capirete il nostro forte dubbio!


Tralasciando gli Angeli di cui è vietato parlarne qui sul forum, ti consiglio di andare a rapporto dal tuo comandante di compagnia e spiegare l'accaduto e con quest'ultimo, laddove c'è ne sia necessità, andare dal comandante di corpo, sicuramente ti sapranno aiutare.
Non conosco personalmente la tempistica della cancellazione delle note di demerito, ma volendo, credo che si possa certamente fare ricorso.

Sabel
21-02-11, 12: 32
Grazie per il consiglio!

TUROP
21-02-11, 18: 21
Ma è vero che in mensa mettono dei tranquillanti, x diminuire l'eccitazione, nei pasti?

matteo.23
21-02-11, 19: 31
Ma è vero che in mensa mettono dei tranquillanti, x diminuire l'eccitazione, nei pasti?

ma ti pare, mica sei in centro psichiatrico O.o

lucaleo
21-02-11, 19: 44
Ma è vero che in mensa mettono dei tranquillanti, x diminuire l'eccitazione, nei pasti?

leggende da naja che raccontava (ridendo) il nonno

TUROP
23-02-11, 12: 10
Noi allievi vfp1 in Caserma abbiamo la colazione obbligatoria. È possibile che x un ritardo il capo ti toglie la colazione? Io so che è un nostro diritto mangiare e nn possono privarcelo!

simob
23-02-11, 12: 14
Colleghi...secondo voi si prospetta una nuova missione onu in libia.....dilaniata dalla guerra civile???

La prossima volta utilizza la discussione principale.
Non aprire thread ad cazzum.
Grazie.
Lo staff

testardo
23-02-11, 12: 41
Staremo a vedere.. Noi militari già siamo pronti!

Charlie 2
23-02-11, 12: 44
Non credo assolutamente ... fino a che ci sarà Gheddafi nessun soldato straniero metterà piede sul suolo libico. Staremo a vedere le evoluzioni della situazione. Tuttavia, nel caso il dittatore (o meglio leader come si è definito) fosse stabilizzato e ci fosse un successore se non vi sono i presupposti non penso che sia mandato un contingente ONU.
Inoltre, nell'ipotesi di un contingente ONU, per ovvi motivi di opportunità, non penso che vi siano inseriti militari italiani poichè ex dominatori coloniali.

AssassinBW
23-02-11, 12: 56
Non so, non sono un addetto ai lavori, ma dati i risvolti direi che è quanto mai necessaria una mossa dell'ONU.

matteo.23
23-02-11, 15: 05
Noi allievi vfp1 in Caserma abbiamo la colazione obbligatoria. È possibile che x un ritardo il capo ti toglie la colazione? Io so che è un nostro diritto mangiare e nn possono privarcelo!

da vfp1 non hai molti diritti, almeno in pratica, e quindi se vogliono la colazione te la fanno saltare.

Victor
23-02-11, 15: 11
Non l'ho mai sentita una cosa del genere.
Se vogliono non fanno un bel niente,siete vfp1 (cioè niente) non schiavi dell'antico Egitto...
Se vi vogliono punire basta farvi marciare,istruzione formale in genere,e cazziatoni vari per ogni cosa su cui ci si possa appendere.
Ma non di certo ti levano la brioche dalla bocca,per intenderci...