PDA

Visualizza Versione Completa : L'Esercito Italiano in missione all'estero: parliamone!



Pagine : 1 2 3 [4]

akuaduulza
05-04-12, 14: 04
3° BLOCCO*
INCORPORAZIONE: settembre 2012
POSTI: 2.228.
DOMANDE: dal 23 gennaio 2012 al 06 aprile 2012;
partecipano i nati dal 06.04.87 al 06.04.94;

L'icorporazione è prevista per settembre, quindi più o meno un mesetto prima si fanno le visite.
Però non so se, essendoci di mezzo agosto, inizieranno a farle a fine giugno/inizio luglio o meno.
Detto sinceramente Lupys se le fanno prima di luglio ti va bene, altrimenti devi rifare le analisi.

Lupys
05-04-12, 18: 19
ok vi ringrazio entrambi..aspetterò la lettera di convocazione così saprò quando andare a visita..
ancora grazie per le risposte..

Picone
07-04-12, 23: 29
Salve sono nuovo di questo forum, ho una passione incredibile per l'esercito, ho 16 anni e già sogno il giorno in cui entrerò in quest'ultimo però vorrei avere delle spiegazioni che possono essermi ed essere utili a tutti gli aspiranti militari del forum. Io voglio arruolarmi appena essermi stato diplomato (con diploma Tecnico Commerciale) e vorrei fare Carriera nell'esercito e non essere uno come tanti, ma qualcuno. La domanda esplicitamente è: avendo il diploma quale concorso per quale ruolo posso fare per entrare nell'esercito?? , poi una volta entrato mi voglio laureare, voglio fare carriera da ufficiale, cosa si deve fare?? , poi come si sale di grado nell'esercito e quali sono più o meno gli stipendi quando entri, logicamente dal ruolo che ricopri all'entrata nell'esercito, e quando diventi qualcuno che ha un certo spessore e una certa importanza.
RINGRAZIO GIA' ADESSO TUTTI E PREMETTO CHE TUTTI I RUOLI NELL'ESERCITO SONO IMPORTANTI E TUTTI SONO FUNZIONALI, SOLO CHE CI SONO DEI SOGNI E DELLE ASPIRAZIONI PERSONALI CHE VANNO OLTRE.
VIVA L'ITALIA E VIVA LE FORZE ARMATE

bacioch
08-04-12, 00: 09
Quando farai 5a stai bene sintonizzato sul forum per l'uscita del concorso allievi ufficiali,
non devi aspettare di avere già il diploma...

Si prende la laurea in Scienze Strategiche,ma non esiste un ufficiale delle Armi che si sente "laureato"...un ufficiale è un ufficiale,amen....

La progressione di carriera dipende dal merito,dall anzianità,dalla graduatoria dell'Accademia,dalle amicizie...fino a tenente colonnello lo si diventa tutti prima o poi.......generale è un altra faccenda e di sicuro non sono titolato a dare consigli:)

Gli stipendi li trovi nella discussione dedicata,anche se lo specchio è datato...calcola un 20% in piu'per gli ufficiali...
non ti ci rompere troppo la testa per ora,perchè chissà cosa succederà fra qualche anno quando sarà il tuo turno...a mio avviso tutto sommato sono decisamente migliori che fare il dipendente in una ditta civile....
conta anche che si prende uno stipendiotto da allievo,e che a 20 anni si è sottotenenti col primo stipendio vero...

Per ora studia con profitto,integra con lezioni private matematica,tienti in ottima forma fisica con palestra e corsa e una corretta alimentazione....

Picone
08-04-12, 12: 54
Grazie mille e complimenti per Questo magnifico Forum ! Però non mi è chiara una cosa, mi potresti spiegare perchè non bisogna avere per forza il diploma ?, intendi che all'ultimo anno di scuola superiore già posso fare il concorso e poi mi diplomo ? , Grazie

bacioch
08-04-12, 17: 10
Verso dicembre inizia il concorso ...
se si superano tutte le fasi si entra in Accademia a settembre e ti diplomerai quindi a luglio normalmente...

Picone
08-04-12, 21: 40
Ok, Grazie ancora.

utente
10-04-12, 13: 31
Buongiorno a tutti gli utenti del forum, volevo porvi una domanda, e possibile sapere attualmente l' esercito italiano in quali missioni è impiegato sia nazionali che internazionali. Mi sto preparando per VFP4, vi ringrazio in anticipo.

beowuff
10-04-12, 14: 12
Basta che vai sul sito dell'esercito

ildesmo
18-06-17, 21: 26
Ragazzi mi chiedo
Ma un infermiere maresciallo può rifiutrai di andare in missione?

herman
18-06-17, 22: 33
credo che nessuno possa rifiutare

ildesmo
19-06-17, 00: 22
Siccome chiedendo in giro (militari principalmente) si hanno differenti versioni
C'è chi dice sia facoltativa.... chi obbligatoria....
Io vedo un sacco di ufficiali in drop (anche sottufficiali specie infermieri) senza nessuna spilletta delle missioni... ergo il dubbio mi viene e da qui le domande....

beowuff
19-06-17, 00: 34
La partecipazione alla missione è obbigatoria, fatto salvo particolari esigenze (un parente gravemente malato, moglie/marito militare che deve partire lo stesso periodo avendo un figlio, etc) valutate di volta in volta dal Comandante di Corpo ovvero, per quanto riguarda l'Esercito, il Comandante di Reggimento.

ildesmo
19-06-17, 00: 58
Sei stato più che chiaro.... ma è vero che esistono reparti operativi e reparti meno operativi?

beowuff
19-06-17, 02: 09
Si, ma è meglio parlarne nelle discussioni dedicate :)

ildesmo
19-06-17, 12: 57
Ah ok chiedo scusa se ho sbagliato sezione dove posto questa domanda?

beowuff
19-06-17, 16: 13
Qui trovi discussioni su alcuni reparti:
https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?33-Scuole-di-formazione-e-Reparti-dell-Esercito-Italiano

Quesiti generici sull'EI:
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?37495-FAQ-Domande-amp-Risposte-Sull-Esercito-Italiano/page212&highlight=caserme+dell%27esercito+italiano

Discussione generica sulle caserme dell'Esercito:
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?5407-Le-caserme-dell-Esercito-Italiano/page13&highlight=caserme+dell%27esercito+italiano

ildesmo
19-06-17, 17: 21
Grazie