PDA

Visualizza Versione Completa : L'Esercito Italiano in missione all'estero: parliamone!



Pagine : 1 [2] 3 4

matteo.23
23-02-11, 16: 13
da vfp1 non hai molti diritti, almeno in pratica, e quindi se vogliono la colazione te la fanno saltare.

mi ri-quoto da solo....come potete vedere ho scritto "SE VOGLIONO" e non "NON VI FARANNO MANGIARE DALLA MATTINA ALLA SERA"....-.-"

Victor
23-02-11, 16: 51
Tranquillo,non mi riferivo a te,ma a tante di quelle ********* enormi,film mentali e pensieri assurdi che la gente crede di andare a fare ai rav e a reparto.
La realtà è un'altra,ve ne accorgete dentro.
Come dice bacioch sempre,e io l'appoggio in pieno,preparatevi solo a fare gli spazzini,guardie inutili,e tante fotocopie.
Il vfp1 NON è VITA MILITARE,mettetevelo in testa,e questo è a prescindere sia dall'incarico (che lascia il tempo che trova) e sia dal reggimento,tranne forse nei reparti alpini,dove almeno li qualcosa si puo fare,ma non credo sia per tutti.
Questo non ve lo sta dicendo uno che ha la "scienza" in testa,ma semplicemente la realtà dei fatti.
Il vfp1 non sa neanche dove sta di casa la vita militare.
E a chi vi fa credere magari al cellulare,parente o altro,che si sta facendo chissa quale mazzo,non dategli credito,per quanto possa esservi vicino,è solo amplificata la cosa,ma non è niente.Se fare 2 passi di marcia al giorno e poi piangere la sera è farsi il mazzo,non oso immaginare quale sia il vero addestramento,ripeto,tutte *********.
Quindi tornando,tranquilli,che di briosche ne mangiate pure tante al rav...

Il Siciliano
23-02-11, 17: 59
Buona sera a tutti.Visto la situazione come si sta svolgendo penso che l'obiettivo è togliere il Colonnello definitivamente e questo non lo farà la comunità internazionale,il perchè?vedete l'america l'europa tutta cosa sta facendo?si è limitata a dire di smetterla con questo massacro e poi?io penso che il colonnello sarà mandato via dalla popolazione non appena tutto ciò si compie la comunità internazionale andrà avanti sicuramente con una missione non ONU ma della NATO.Ormai il Colonnello Gheddafi si è macchiato di crimini di guerra con quello che ha fatto alla popolazione ha sbagliato e pagherà come non si sà ma pagherà per questo.L'Italia non interverrà alla missione non credo proprio che non ci sarà,sempre se una missione sarà fatta.L'Italia invece sarà una delle prime nazione a mandare i propri militari in Libia,del resto siamo stati colonizzatori ma questo nella prima guerra mondiale.Non implica nessuna restrizione il fatto di aver colonizzato la Libia.Anche perche gli Italiani sono stati mandati via dai qui posti quindi.Comunque penso che ci sarà un nuovo fronte per la comunità internazionale ormai la situazione è insostenibile dà molti punti di vista.Staremo a vedere.

Notizia di qualche ora fa il Ministero della Difesa e lo Stato Maggiore stanno vagliando diverse opzioni trà qui un eventuale intervento in collaborazione con gli stati membri molti reparti già sono in stato di allerta...Ragazzi mi sa che ben presto ci sarà un nuovo fronte dà controllare e questa volta è a due passi dà cosa nostra "Sicilia" sopratutto.

Il Siciliano
24-02-11, 07: 13
Signori buongiorno,dopo giorni di silenzio gli Stati Uniti rompono il silenzio,l'amministrazione Obama sta valutando delle Opzioni contro la libia e non si esclude nessun intervento.La cosa bella che mi fa stupore è che in Europa ancora non hanno preso nessuno decisione almeno ufficiale,ma l'America che sta dall'altra parte del mondo fino ad oggi in silenzio su questa vicenda,tuona dicendo di non escludere nessuna ipotesi.

Il Siciliano
24-02-11, 07: 21
Secondo voi apparte i Lagunari le Trasmissioni il Tramat quali reparti potrebbero intervenire in un eventuale operazioni in Libia?


La prossima volta utilizza la discussione principale.
Non aprire thread ad cazzum.
Grazie.
Lo staff

Il Siciliano
24-02-11, 07: 43
Non credo assolutamente ... fino a che ci sarà Gheddafi nessun soldato straniero metterà piede sul suolo libico. Staremo a vedere le evoluzioni della situazione. Tuttavia, nel caso il dittatore (o meglio leader come si è definito) fosse stabilizzato e ci fosse un successore se non vi sono i presupposti non penso che sia mandato un contingente ONU.
Inoltre, nell'ipotesi di un contingente ONU, per ovvi motivi di opportunità, non penso che vi siano inseriti militari italiani poichè ex dominatori coloniali.

Salve Charlie concordo in parte quello che ha scritto,in parte perche non penso proprio che l'Italia non parteciperà all'eventuale impiego in Libia,proprio per il fatto dei troppi interessi vedi aziende,forniture gas,e per molti altri motivi,per quando riguarda la dominazione abbiamo fatto la guerra ma erano altri tempi che non penso proprio possa intaccare l'intervento,anzi chi più di noi interesserebbe avere in quei posti dei militari sopratutto per controllare il flusso immigrati?pensatici bene questa cosa potrà essere risolta una volta per tutte.

Il Siciliano
24-02-11, 13: 14
E' ufficiale l'UE stà preparando un intervento Umanitario Militare per la Libia,signori ci siamo quello che si pensava sta accadendo..

Lacedemone
24-02-11, 17: 09
Secondo me bisogna andarci coi piedi di piombo o si rischia di passare come "gli invasori occidentali" e di perdere anche l'appoggio dei rivoltosi che dovremmo aiutare. Come è anche vero che non si può star a guardare dopo il massacro che vi è stato e vi è ancora. Sono convinto che alla fine i politici faranno 2+2 e agiranno a secondo le loro convenienze.

stefanothebest
24-02-11, 18: 54
Salve ragazzi ho bisogno di un'informazione:
Sono un vfp1 e mi congedo a marzo, ho fatto un'operazione e quindi sono dovuto stare in malattia per 70 giorni quindi per il congedo non riesco a unsare tutti i giorni di licenza ordinaria che mi rimangono...
Ora la mia domanda e':
Me li pagano o li perdo semplicemente??

bacioch
24-02-11, 19: 19
Li perdi,ma non fare la stessa domanda su discussioni diverse...

Eli113
24-02-11, 23: 08
E' ufficiale l'UE stà preparando un intervento Umanitario Militare per la Libia,signori ci siamo quello che si pensava sta accadendo..

Ragazzo, ma tu hai la guerra in testa???? Non fai altro che postare roba del genere!

Surefire
25-02-11, 12: 36
non lo sta preparando ma sicuramente è una opzione....

Eli113
25-02-11, 12: 37
Ma sicuramente sara' il prossimo teatro per i Militari Italiani, ma sinceramente piu' che una guerra spero in una risoluzione come Egitto e Tunisia.

Rookie
25-02-11, 14: 28
la mia professoressa, che è sposata con uno che lavora nell'aviazione navale a taranto, ha detto che la "mimbelli" (penso si scriva così) si sta mobilitando per la libia.

Aslan
25-02-11, 16: 56
La Mimbelli è stata mobilitata per andare a prendere i nostri connazionali in Libia, nulla di più...

Per quanto riguarda il possibile intervento, l'ansa dice che Rasmussen ha convocato per oggi pomeriggio una riunione d'emergenza, quindi di certo per ora non hanno deciso ancora niente...

Surefire
25-02-11, 20: 05
se veramente vogliono mandare i nostri, ci sarà da ridere..... riguardo a CHI mandare....

Freddie87
25-02-11, 20: 44
Salve oggi ho avuto la destinazione : Centro Veterinario Militare Grosseto ....per me è stato un colpo al cuore sono stato il primo nelle prove fisiche del plotone, io voglio entrare nelle forze speciali e volevo sapere ovviamente saro' penalizzato rispetto a chi è andato nella folgore o nei parà.....ed ancora lo faro il modulok?.......p.s. se qualcuno puo chiarirmi le idee su quello che faro' li al centro Veterinario vi prego di contattarmi che sono davvero disperato.....

matteo.23
25-02-11, 21: 17
non sarai svantaggiato rispetto uno che e andato nei para (CHE SONO LA FOLGORE), anzi....
poi non conta niente per le fs, il concorso potrai farlo dopo che sei passato vfp4, e non influisce dove hai fatto il vfp1 o come sei andato nelle prove fisiche, dato che li e un mondo a parte, e ti prepareranno loro, anche se ne passa uno su centomila.
il modulo k lo farai lostesso.

Sparkly Speirs01
25-02-11, 21: 39
Il problema è che la Brigata ora stà partendo per 6 mesi in afghanistan... sarebbe la più adatta, toccherà trovare un degno sotituto

Fronz
25-02-11, 23: 54
Sinceramente in un quadro d'azione di post-rivolta (dando per scontata la destituzione di Gheddafi, che scontata non è affatto) non credo che la comunità internazionale potrebbe facilmente piazzare diverse migliaia di militari in Libia, senza farla passare per una sorta di occupazione militare stile iracheno (in Iraq e A-stan poteva avere un senso dato il contesto, ma qui si può fare SOLO un intervento di polizia internazionale). Bisogna andarci con MOLTA cautela nel pianificare un intervento del genere e piazzare molti "paletti" riguardo le modalità entro cui svolgere l'azione.

E' un Paese che dopo più di 40 anni stà riassaggiando un po di libertà politica, ma è comunque un Paese molto più ricco e con un tenore di vita più elevato rispetto ai suoi vicini che si son ribellati per le medesime ragioni.

In merito vedrei bene una soluzione simile a quella di Haiti (e volendo la situazione potrebbe esser simile, trattandosi di un tabula rasa istituzionale e politico) con un intervento importante della Gendarmeria europea sostenuta magari da caschi blu con funzioni di polizia e istruttori che riorganizzino le forze di polizia libiche (allo stato attuale la maggior parte delle forze di polizia sono o erano polizie politiche, dunque legate al regime).


I libici sono un popolo molto geloso della propria indipendenza, non sò se (come anticipato da altro utente) potrebbero veder in cattiva luce il ricomparir del tricolore su "Tripoli, bel suol d'amore" (citando una delle nostre vecchie canzoncine).
Dunque meglio lasciar perdere con forze anfibie, parà etc

Freddie87
26-02-11, 13: 12
Scusate sapete se posso prendere il brevetto di paracadutista nelle vicinanza di grosseto???????

Sparkly Speirs01
26-02-11, 19: 21
Sinceramente in un quadro d'azione di post-rivolta (dando per scontata la destituzione di Gheddafi, che scontata non è affatto) non credo che la comunità internazionale potrebbe facilmente piazzare diverse migliaia di militari in Libia, senza farla passare per una sorta di occupazione militare stile iracheno (in Iraq e A-stan poteva avere un senso dato il contesto, ma qui si può fare SOLO un intervento di polizia internazionale). Bisogna andarci con MOLTA cautela nel pianificare un intervento del genere e piazzare molti "paletti" riguardo le modalità entro cui svolgere l'azione.

E' un Paese che dopo più di 40 anni stà riassaggiando un po di libertà politica, ma è comunque un Paese molto più ricco e con un tenore di vita più elevato rispetto ai suoi vicini che si son ribellati per le medesime ragioni.

In merito vedrei bene una soluzione simile a quella di Haiti (e volendo la situazione potrebbe esser simile, trattandosi di un tabula rasa istituzionale e politico) con un intervento importante della Gendarmeria europea sostenuta magari da caschi blu con funzioni di polizia e istruttori che riorganizzino le forze di polizia libiche (allo stato attuale la maggior parte delle forze di polizia sono o erano polizie politiche, dunque legate al regime).


I libici sono un popolo molto geloso della propria indipendenza, non sò se (come anticipato da altro utente) potrebbero veder in cattiva luce il ricomparir del tricolore su "Tripoli, bel suol d'amore" (citando una delle nostre vecchie canzoncine).
Dunque meglio lasciar perdere con forze anfibie, parà etc

quindi secondo te se un'organizzazione della quale siamo parte (NATO, UE, ONU) disponesse una forza di intervento (ci sarebbe da discutere il mandato ma è un po' presto...) noi che ci affacciamo sul mediterraneo, abbiamo molti interessi in Libia e siamo comunque parte del suo passato non dovremo intervenire perchè ex potenza coloniale?... non è per criticare tanto per... ma mi pare che altre nazioni (Regno Unito e Francia in particolare) sono spesso intervenute militarmente in caso di "disordini" nelle loro ex colonie... quindi non vedo perchè non fare lo stesso

OT. oggi ho letto su un giornale che Gheddafi ha dichiarato: "Sconfiggeremo i rivoltosi come abbiamo fatto con gli italiani"... qualcuno può avere la bontà di illuminarmi quando i libici hanno sconfitto gli italiani? io so che prima della seconda guerra mondiale la libia era ormai relativamente tranquilla grazie alle lunghe campagne condotte contro la guerriglia... e poi gli italiani hanno perso la Libia a causa della guerra, non per una rivolta dei libici (non si prenda questo come un inno al colonialismo ovviamente)... quindi mi sa che qualcuno dovrebbe dare lezioni di storia al caro colonnello... sempre che gli rimanga il tempo... XD

Il Siciliano
26-02-11, 19: 23
Penso che ci siamo interessi molto grossi che vanno aldilà di qualunque cosa,Petrolio,Gas,e contratti Milionari con le imprese Italiane in Libia.Difficilmente l'Italia sarà messa o si metterà fuori dà un eventuale intervento umanitario militare in Libia.Siamo il primo paese che abbraccia la Libia sia geograficamente che per una questione "immigrazione"la Storia Coloniale è ormai passata dà decenni una presenza Militare Italiana se per scopi Umanitari potrà portare forse all'inizio qualche scaramuccia ma non problemi grossi del resto l'Italia ha portato soldi in questi posti negli ultimi decenni e i Libici ne sono a conoscenza.Comunque staremo a vedere gli eventuali risvolti.

matteo.23
26-02-11, 22: 12
guarda su internet, esiste google :)

Rage
26-02-11, 23: 33
Copia incolla dal mio thread ^^

Salve, sono nuovo del forum, e avrei bisogno di alcune dritte.
Vorrei arruolarmi per una carriera duratura (quindi non solo VFP1), puntando anche a missioni all'estero se possibile, ma non riesco a stabilire se sia il caso di provare nell'esercito o nella marina. Di fatto, la carriera nella marina mi attira principalmente per tentare poi di unirmi al S. Marco, per l'operatività ed il tipo di addestramento ricevuto, mentre l'intenzione di andare all'estero mi spinge più verso l'esercito.
Ho alcune domande:

- per il S. Marco (ed altri corpi "particolari", come i Lagunari o la Folgore) c'è ancora il requisito di 10/10 senza correzioni di vista? Ho letto che per i Carabinieri, la correzione della vista tramite chirurgia PRK viene accettata come vista naturale, è lo stesso anche per i suddetti corpi?
- ho letto del modulo K per i VFP1, ma non mi è chiara una cosa: io di fatto, una volta arruolato, posso fare richiesta per i vari corsi ed esercitazioni? Cioè, sta a me fare il possibile per darmi da fare e rendermi il più possibile "operativo", giusto?
- il concorso per il VFP4 è molto selettivo? E quello per la ferma permanente?

In conclusione, sono più propenso verso l'esercito, capisco che entrare in marina solo con l'obiettivo di entrare poi nel S. Marco sia un azzardo anche se mi piacerebbe tentare.

bacioch
26-02-11, 23: 42
Per la vista del S.Marco chiedi nella sezione Marina,
per l'EI basta che hai la vista prescritta,e se fai il laser che l'occhio sia sano...

Da vfp1 è improbabile che tu possa chiedere alcunchè....

Per il vfp4 ne prendono circa 3600,contro i circa 12000 vfp1....fatti i tuoi conti...e l'imbuto per vsp si stringe ancora un po'....
leggi le varie discussioni dedicate e fatti un idea...

Rage
26-02-11, 23: 56
Ho chiesto anche nella sezione Marina, nella discussione apposita del S. Marco, sto aspettando risposta ^^
Per l'EI dovrei essere dentro come vista (ho -2,25 di miopia in entrambi gli occhi ed un teorico astigmatismo di -0,25).

Ho deciso di chiedere sul forum perchè leggendo le varie discussioni, trovo pareri molto discordanti su quasi tutto, ed essendo che per arruolarmi dovrei lasciare l'università preferirei avere informazioni accurate, ecco ^^

Fronz
27-02-11, 01: 32
quindi secondo te se un'organizzazione della quale siamo parte (NATO, UE, ONU) disponesse una forza di intervento (ci sarebbe da discutere il mandato ma è un po' presto...) noi che ci affacciamo sul mediterraneo, abbiamo molti interessi in Libia e siamo comunque parte del suo passato non dovremo intervenire perchè ex potenza coloniale?... non è per criticare tanto per... ma mi pare che altre nazioni (Regno Unito e Francia in particolare) sono spesso intervenute militarmente in caso di "disordini" nelle loro ex colonie... quindi non vedo perchè non fare lo stesso

OT. oggi ho letto su un giornale che Gheddafi ha dichiarato: "Sconfiggeremo i rivoltosi come abbiamo fatto con gli italiani"... qualcuno può avere la bontà di illuminarmi quando i libici hanno sconfitto gli italiani? io so che prima della seconda guerra mondiale la libia era ormai relativamente tranquilla grazie alle lunghe campagne condotte contro la guerriglia... e poi gli italiani hanno perso la Libia a causa della guerra, non per una rivolta dei libici (non si prenda questo come un inno al colonialismo ovviamente)... quindi mi sa che qualcuno dovrebbe dare lezioni di storia al caro colonnello... sempre che gli rimanga il tempo... XD

Non ho detto che non dovremmo, ho detto semplicemente che la cosa potrebbe ingenerare facili furori dovuti a certa propaganda nazionalista (considerate che la maggior parte dei Paesi arabi ha una base di nazionalismo simile a quella degli europei della prima metà del Novecento). Secondo te come reagirebbero gli algerini (altro Paese in via di destabilizzazione) se si vedessero ripiombar in casa legionari e parà francesi (pur con le migliori intenzioni, sia chiaro)?
Detto questo, ovviamente da atlantista convinto non avrei nulla contro una eventuale missione Nato (o di altra organizzazione) in Libia ma a mio modestissimo parere non credo che allo stato attuale l'Italia possa sobbarcarsi una ulteriore missione che si preannuncierebbe molto impegnativa e in cui potremmo al massimo schierare un contingente davvero limitato (per questo prima citavo l'esempio di Haiti, dove abbiamo circa duecento carabinieri assieme ad un nucleo di avieri dell'AM).


Riguardo le parole di Gheddafi non posso ovviamente che darti ragione, la vittoria sui libici ci è costata cara (per non parlare dei mezzi assai discutibili utilizzati da noi italiani) ma da qui a parlare di una "sconfitta" degli italiani da parte dei libici c'è un abisso.

Freddie87
27-02-11, 09: 06
guarda su internet, esiste google :)

Ho chiesto qua perche su google non ho trovato niente speravo che qualcuno che fa il militare in toscana mi potesse aiutare

lucacosta
27-02-11, 16: 05
Io avrei una domanda da fare.
Alla fine delle visite mediche e della visita psicoattitudinale, rilasciano un foglio. Io sono risultato idoneo, ma non capisco una cosa. Cosa sono quella abbreviazioni, o sono sigle, con sotto relativo punteggio?
Grazie in anticipo.

The Wizard
27-02-11, 18: 57
Io avrei una domanda da fare.
Alla fine delle visite mediche e della visita psicoattitudinale, rilasciano un foglio. Io sono risultato idoneo, ma non capisco una cosa. Cosa sono quella abbreviazioni, o sono sigle, con sotto relativo punteggio?
Grazie in anticipo.

Se solo ti leggesti un po' i thread in sezione lo capiresti.
Guarda qua: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?24874-Consigli-suggerimenti-e-info-generali-sul-concorso-da-VFP1

militia
27-02-11, 21: 09
Sapete dirmi chi è l'ufficiale subalterno? (il sottotenente o il tenente?) grazie! :)

The Wizard
27-02-11, 22: 25
Sapete dirmi chi è l'ufficiale subalterno? (il sottotenente o il tenente?) grazie! :)

Non vorrei dirti una ca**ata, ma dovrebbe essere l'ufficiale di picchetto.

bacioch
27-02-11, 22: 40
Sia ten che sten sono subalterni...

matteo.23
28-02-11, 21: 08
Io avrei una domanda da fare.
Alla fine delle visite mediche e della visita psicoattitudinale, rilasciano un foglio. Io sono risultato idoneo, ma non capisco una cosa. Cosa sono quella abbreviazioni, o sono sigle, con sotto relativo punteggio?
Grazie in anticipo.

PS= psiche;
CO=costituzione;
AC=apparato circolatorio;
AR=apparato respiratorio;
AV=apparati vari;
LS=apparato locomotore superiore;
LI=apparato locomotore inferiore;
VS=visus;
AU=udito.

p.s. anche per te esiste google :)

o meglio MF: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?24874-Consigli-suggerimenti-e-info-generali-sul-concorso-da-VFP1

Mojito
01-03-11, 17: 29
Tanti Dubbi: Salve raga, sono candidato per VFP1 Blocco 1 e Giovedì 3 ho le visite, solo che la lettera di convocazione mi è arrivata circa na settimana prima e sono stato operato di ciste pilonidale, solo che i tempi per avere la cartella clinica sono veramente lunghi ed ho solo il foglio delle dimissioni. Come devo fare? Come mi comporto nel caso mi chiedono dell'operazione e relativa cartella clinica?

Altro Dubbio: Io alloggio in caserma, volevo sapere se era possibile uscire con amici e rientrare ovviamente per l'orario stabilito.

Zorro
01-03-11, 19: 05
Un comandante di compagnia puo' rifiutare la richiesta di licenza ? Se si per quante volte?

bacioch
01-03-11, 19: 32
E'a sua totale discrezione:)...
ciò non toglie che prima che l'anno finisca l'ordinaria venga concessa,magari a rate,magari in periodi non graditi,ma viene comunque data sempre...

kalzies
01-03-11, 20: 31
Ragazzi, ma per entrare nel corso vfp1 si deve fare il test minesota cioè quello di 567 domande?

Victor
01-03-11, 22: 02
Si esattamente.

kalzies
02-03-11, 14: 44
Ragazzi, che dite con 9,5 punti ho buone possibilità di entrare nel vfp1? e se si in quale blocco?

bsbm
02-03-11, 21: 09
ciao ragazzi volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi se al rav o al modulo k o comunque dopo i vari addestramenti è sicuro che fanno fare la camminata imbragati ovviamente ma su una corda sospesa????

matteo.23
02-03-11, 21: 26
Ragazzi, che dite con 9,5 punti ho buone possibilità di entrare nel vfp1? e se si in quale blocco?

se vieni convocato a visita (dipende dal voto e dall'età), e le passi, con 9.5 punti entri in tutti i blocchi.

---------------------Aggiornamento----------------------------


ciao ragazzi volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi se al rav o al modulo k o comunque dopo i vari addestramenti è sicuro che fanno fare la camminata imbragati ovviamente ma su una corda sospesa????

intendi fare una ferrata ??

Il Siciliano
10-03-11, 19: 38
La Nato è pronta ad inviare soldati in Libia solo con una risoluzione Onu,l'obietto è quello di controllare l'embargo delle armi,un po come in Libano.Staremo a vedere.

fr4gol1n4
12-03-11, 23: 06
l'utilità di mandare militari in missione? creare solo morti.. ovvero utilità nulla.dovrebbero chiuderle una per una queste missioni.
visto che i politici danno sempre la loro disponibilità( non sono loro ad andarci) io chiederei proprio a loro e ai loro figli di andarci......

---------------------Aggiornamento----------------------------

l'utilità di mandare militari in missione? creare solo morti.. ovvero utilità nulla.dovrebbero chiuderle una per una queste missioni.
visto che i politici danno sempre la loro disponibilità( non sono loro ad andarci) io chiederei proprio a loro e ai loro figli di andarci......

Il Siciliano
13-03-11, 08: 01
Ma perche allora ti sei arruolata se pensi questo?io non ti capisco ne capisco tutti quelli che indossano una divisa e fanno questo discorso,ma mi sorge una domanda ma vi siete arruolati solo per comodità?mah

Surefire
13-03-11, 16: 14
riporto qui qualcosa del genere che avevo scritto su FB su un intervento simile....
Chi si arruola, e soprattutto chi sceglie di andare in reparti operativi, lo fa di sua spontanea volontà, non viene obbligato da nessuno. Quindi il discorso "i politici non mandano i loro figli" non sta nè in cielo nè in terra. L'addestramento di certi reparti è incentrato sul COMBATTIMENTO. Certo, si spera sempre che la missione sia tranquilla, ma se lo fosse non manderebbero la Folgore, gli Alpini, i Lagunari & co. Ci può scappare il morto, è una regola della guerra e anche se possiamo ridurre le percentuali che questo morto sia il nostro, non si possono certo azzerare.
E vi assicuro che per quelli che stanno a qualche migliaio di km dalla patria in un buco sabbioso a rischiare il **** ogni giorno, leggere simili interventi non è per niente piacevole.

mattiablasketto
13-03-11, 19: 07
l'utilità di mandare militari in missione? creare solo morti.. ovvero utilità nulla.dovrebbero chiuderle una per una queste missioni.
visto che i politici danno sempre la loro disponibilità( non sono loro ad andarci) io chiederei proprio a loro e ai loro figli di andarci......

---------------------Aggiornamento----------------------------

l'utilità di mandare militari in missione? creare solo morti.. ovvero utilità nulla.dovrebbero chiuderle una per una queste missioni.
visto che i politici danno sempre la loro disponibilità( non sono loro ad andarci) io chiederei proprio a loro e ai loro figli di andarci......

Non è la prima volta che leggo queste cose, combinazione sempre tu le scrivi...vfp4...mah...Mi togli una curiosità!? Ma per quale motivo hai deciso di fare altri 4 anni nell'Esercito se la pensi così!? Non potevi fermarti al vfp1 e magari fare concorsi per le i Carabinieri, Polizia o G di F ?!

kalzies
18-03-11, 12: 45
Ragazzi ma uno volendo dopo aver fatto il vfp1 in EI può passare poi in MM?

DonVanella
18-03-11, 19: 00
Salve a tutti.

Scusate l'ignoranza, ma potreste spiegarmi la differenza tra VFP4 e SPE ??? Credo d'aver capito che l'SPE sia il gradino successivo del VFP4... sbaglio??
Ed alcuni corsi delle FF AA sono aperti solo al personale SPE ??

bacioch
18-03-11, 19: 08
SPE è l'acronimo di Servizio Permanente Effettivo,e puo'riferirsi sia a truppa(vsp)che sottufficiali e ufficiali...
Dire "alcuni corsi"è un pò generico....paracadutista e incursore si puo'fare dal vfp4 in su....
la Scuola di Guerra dal capitano in su,la patente di guida da vfp1 in su,pilota da maresciallo in su,ecc.:)

Il Siciliano
18-03-11, 21: 54
Missione ALTHEA in Bosnia quali reparti vi partecipano dell'Esercito Italiano?

DjRool
20-03-11, 21: 52
Uhm.. faccio un altra domanda stupida e magari scontata fin dall'inizio...

Se Tizio non è particolarmente contento della propria destinazione finale (Valle D'aosta.. Esempio) e gli picerebbe andare in "Calabria", e Caio che come destinazione ha "Calabria" ma preferirebbe andare in (Valle D'Aosta) è possibile mediante domanda nelle caserme fare cambio?

Spero di essermi spiegato :D

bacioch
20-03-11, 22: 03
E'possibile solo per il personale spe...

AndreaZ91
20-03-11, 23: 42
Curiosità...una volta in SPE, si possono chiedere trasferimenti...ma solo all'interno della stessa specialità..?
Per esempio, se sono stato 10 anni fuciliere, e chiedo un trasferimento ad una caserma delle Trasmissioni, devo essere..."riaddestrato"?

erbufalo
21-03-11, 15: 51
Propongo la solita domanda da ignorante in materia....
- un soldato può rifiutarsi di andare in missione all'estero?
Ponendo il caso del'attuale situazione in libano.....in caso di attacco alla nostra nazione, si potrebbe fare uso anche dei VFP1 che abbiano finito il rav (sto parlando di un caso eccezionale, che non si puo rifiutare.)
Tra tutte le varie missioni comprese quelle di pace fuori il territorio nazionale, prima o poi toccano a tutti?
O ci sono caserme operative e altre non-operative?
Come spiegato alla prima pagina di questa discussione, è il comandante di compagnia che decite chi e perche mandare in missione.....dunque, è possibile opporsi alla decisione? o al contrario è possibile chiedere espressamente di andare in missione?
Per situazioni "normali" (intendo senza gravi situazioni belliche in atto) si fa uso dei soli VFP4 e VSP?
Insomma un po' di informazioni a riguardo per favore.
Grazie

Fisico
21-03-11, 16: 19
riporto qui qualcosa del genere che avevo scritto su FB su un intervento simile....
Chi si arruola, e soprattutto chi sceglie di andare in reparti operativi, lo fa di sua spontanea volontà, non viene obbligato da nessuno. Quindi il discorso "i politici non mandano i loro figli" non sta nè in cielo nè in terra. L'addestramento di certi reparti è incentrato sul COMBATTIMENTO. Certo, si spera sempre che la missione sia tranquilla, ma se lo fosse non manderebbero la Folgore, gli Alpini, i Lagunari & co. Ci può scappare il morto, è una regola della guerra e anche se possiamo ridurre le percentuali che questo morto sia il nostro, non si possono certo azzerare.
E vi assicuro che per quelli che stanno a qualche migliaio di km dalla patria in un buco sabbioso a rischiare il **** ogni giorno, leggere simili interventi non è per niente piacevole.

sarà che sono ancora agli inizi, ma la penso proprio come te, se nn avessi voglia di andare in missione non penso che proverei proprio un concorso nell ei

bacioch
21-03-11, 17: 43
Propongo la solita domanda da ignorante in materia....
- un soldato può rifiutarsi di andare in missione all'estero?
Ponendo il caso del'attuale situazione in libano.....in caso di attacco alla nostra nazione, si potrebbe fare uso anche dei VFP1 che abbiano finito il rav (sto parlando di un caso eccezionale, che non si puo rifiutare.)
Tra tutte le varie missioni comprese quelle di pace fuori il territorio nazionale, prima o poi toccano a tutti?
O ci sono caserme operative e altre non-operative?
Come spiegato alla prima pagina di questa discussione, è il comandante di compagnia che decite chi e perche mandare in missione.....dunque, è possibile opporsi alla decisione? o al contrario è possibile chiedere espressamente di andare in missione?
Per situazioni "normali" (intendo senza gravi situazioni belliche in atto) si fa uso dei soli VFP4 e VSP?
Insomma un po' di informazioni a riguardo per favore.
Grazie

Ora siete tutti volontari e il fatto di accettare di andare in missione è implicito,poi in qualche caso si puo'trovare un escamotage per non partire,ma non si fa un referendum fra chi desidera partire e restare a casa:)...

L'addestramento medio del vfp1 è appena sufficiente a non spararsi in un piede,di certo non li si manda in missioni a rischio...
se parliamo di casi eccezionali,poi si potrebbe ripristinare la leva e richiamare i riservisti,modello Volksturm nella Berlino del 1945,ma per ora non è il caso:)...

Quando parte,parte tutta la compagnia al completo(capitano compreso),lasciando eventualmente una piccola aliquota in sede,ma come sopra non si svolge un referendum...

Il Siciliano
21-03-11, 19: 48
I 27 della Comunità Europea hanno deciso di inviare una Missione UE in Libia "assistenza e soccorso Umanitario"con l'Esercito,l'Italia ha chiesto il Comando..

Secondo voi quali reparti dell'Esercito Italiano vi parteciperanno?

mattiablasketto
21-03-11, 21: 15
Il mio vicino di casa, 1^ Bersaglieri di Cosenza, mi ha detto personalmente che il suo Comandante li ha messi in allerta, pronti per partire in Libia.

Il Siciliano
22-03-11, 09: 17
Il mio vicino di casa, 1^ Bersaglieri di Cosenza, mi ha detto personalmente che il suo Comandante li ha messi in allerta, pronti per partire in Libia.

Tutto l'Esercito è in massima Allerta come i colleghi delle altre forze Armate Italiane,partire per la Libia,si,forse in futuro,ma ancora è presto ci sono troppi scontri interni fra le Coalizioni,se la Nato prenderà il Comando allora si parlerà di Missione Umanitari e di assistenza.

simob
22-03-11, 17: 34
Guarda non so proprio che Reggimenti impiegheranno e con quale numerico.....cmq la maggior parte degli Rgt operativi tipo Garibeldi Sassari Para' alpini etc....l anno prox hanno afghanistan e libano....aspettiam e vediamo.mah....italia al comando??!?!?

Il Siciliano
23-03-11, 07: 33
La Situazione è seria abbastanza,vedremo

mattiablasketto
23-03-11, 10: 35
Tutto l'Esercito è in massima Allerta come i colleghi delle altre forze Armate Italiane,partire per la Libia,si,forse in futuro,ma ancora è presto ci sono troppi scontri interni fra le Coalizioni,se la Nato prenderà il Comando allora si parlerà di Missione Umanitari e di assistenza.

Il Comando sarà affidato nei prossimi giorni alla Nato , per cui, a meno che non si continui con la risoluzione 1973, ossia l'impedimento di andare via "terra" ( come ieri sera ha detto il nostro Ministro della Difesa ) e di andare solo per via aerea, l'Esercito non andrà in Libia. La situazione è molto delicata comunque

seawolff
24-03-11, 04: 34
Salve ho 26 anni e vorrei diventare pilota dell'esercito. Volevo sapere, visto che ormai ho superato l eta' per entrare in accademia se c'e qualche altro modo per seguire un iter formativo che ti porti a diventare pilota
grazie

bacioch
24-03-11, 07: 50
No,
ormai sei fuori eta'per qualsiasi concorso,tranne l'aufp Marina....

algida
24-03-11, 10: 33
buongiorno a tutti. vorrei fare una domanda: qualcuno di voi sa qualcosa riguardo il ricongiungimento familiare tra due coniugi militari? o meglio tra una dell'esercito ed uno dei carabinieri?mi hanno detto che è molto difficile ottenerlo e che c'è bisogno di alcuni requisiti....è davvero così difficile ,per due che lavorano nelle forze armate,farsi una famiglia?grazie per la vostra disponibilità e spero che voi mi possiate aiutare! Ciao

seawolff
24-03-11, 16: 39
No,
ormai sei fuori eta'per qualsiasi concorso,tranne l'aufp Marina....





ho capito, ti ringrazio

The Wizard
24-03-11, 17: 48
Salve ho 26 anni e vorrei diventare pilota dell'esercito. Volevo sapere, visto che ormai ho superato l eta' per entrare in accademia se c'e qualche altro modo per seguire un iter formativo che ti porti a diventare pilota
grazie

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?25325-Come-iniziare-la-propria-carriera-militare

vibo
25-03-11, 19: 23
ciao a tutti,
volevo farmi un idea più precisa su quelli che sono i ruoli e i compiti di un ufficiale ingegnere che esce dall'accademia...è insolito che un ingegnere vada in missione??
grazie in anticipo a chi risponderà...=)

vibo
25-03-11, 19: 40
premetto che se un bel giorno deciderò di entrare nell'esercito lo stipendio sarà l'ultima cosa che prenderò inconsiderazione, ma a scopo informativo, e anche per curiosità qualcuno mi saprebbe dire quali sono in genere gli stipendi che un ufficiale dell'esercito prende in missione?? so che gli stipendi in missione variano a seconda della pericolosità, ma in media di quanto aumentano in genere??
grazie

bacioch
25-03-11, 19: 42
Come tutti prende lo stipendio base piu'l'indennità di missione...

TUROP
26-03-11, 21: 37
Raga voglio farmi un tatuaggio sul braccio. È vero che se è visibile al di fuori della maglietta a maniche corte nn
puoi fare concorsi? Eppure ho visto caporali e caporal maggiori che c'è l'hanno e si vedono...

titty
26-03-11, 21: 52
Non puoi avere tatuaggi nelle parti visibili del corpo , ovviamente considerando che d'estate si
indossa la camicia estiva;

Una volta entrato e passato in servizio permanente nessuno puo vietarti di farti un tatuaggio, anche se si va incontro
a sanzioni disciplinari.

Rashina
28-03-11, 12: 41
Scusate la mia domanda forse un pò fuori luogo, ma qualcuno saprebbe dirmi dove esattamente vengono fatte le visite mediche per l'esercito?!Perchè mio fratello doveva ,di regola, fare le visite a Napoli invece è stato mandato a Roma.Quindi mi chiedo, io donna, una volta spedita la domanda, dove mi chiameranno a visita?! Grazie.

aldino
28-03-11, 17: 02
Buonasera a tutti voi......Vorrei avere maggiori informazioni per quando riguarda il 3 blocco vp1 nell esercito.
Siccome io sono nato 25.03.86 e nel bando dice che posso far parte i nati 15 aprile 1986 al 15 aprile 1993,quindi io automaticamente sarei fuori.
MI CHIEDEVO SE IO LA FACCIO LA DOMANDA C è QUALCHE POSSIBILITà CHE MI PRENDINO IN CONSIDERAZIONE O DEVO ASPETTARE AL PROSSIMO BANDO SE CI SARà?

bacioch
28-03-11, 17: 05
Ormai,salvo eventuali future estensioni dei limiti di età ,non c'è piu'nulla da fare...

TUROP
30-03-11, 22: 08
Ma è vero che dopo l'orario addestrativo nn si può dormire in camerata? A me sa tanto di stronzata xché io quando finisco di lavorare, tornando nella mia camerata è come se torno a casa mia e se mi faccio il letto posso riposare tranquillamente! O sbaglio?

The Wizard
30-03-11, 22: 45
Ma è vero che dopo l'orario addestrativo nn si può dormire in camerata? A me sa tanto di stronzata xché io quando finisco di lavorare, tornando nella mia camerata è come se torno a casa mia e se mi faccio il letto posso riposare tranquillamente! O sbaglio?

Al rav sicuramente NO.
La casa non è la caserma, se lo ricordi sempre se intende scegliere la vita militare.
ps: modifichiamo l'immagine della firma è troppo grande e cerchiamo di non utilizzare scrittura stile sms, grazie.

TUROP
01-04-11, 14: 26
Infatti wizard hai sbagliato! :)ho parlato con il mio Tenente capo squadra e ha detto che ho ragione! E poi la scrittura stile SMS è cosi xché scrivo dal cellulare!

The Wizard
01-04-11, 16: 22
Infatti wizard hai sbagliato! :)ho parlato con il mio Tenente capo squadra e ha detto che ho ragione! E poi la scrittura stile SMS è cosi xché scrivo dal cellulare!

Io intendevo al RAV TUROP.

lucaleo
04-04-11, 21: 26
se un soldato si trova di fronte un delinquente ha il diritto/dovere di fermarlo e trattenerlo fino all'intervento dei cc o della PdS? o non ne ha il permesso?

bacioch
04-04-11, 21: 38
Vale l'art.383 per cui ogni persona ha la facolta'di arresto,solo per particolari reati,per i dettagli fai una ricerca su internet,o aspettiamo qualche amico piu'esperto:)

MikGTR
04-04-11, 21: 41
scusate l'intrusione ma rimanendo in tema legge ecc, se un militare si trova in una situazione di pericolo (tipo deve sedare delle rivolte ecc), è in pericolo, è costretto a sparare in alto e poi mirare alle gambe o è una leggenda metropolitana? cioè in caso si urgenza voi militari ITALIANI che fate? (è una cusriosità che ho da molto)

bacioch
04-04-11, 22: 49
Si obbedisce sempre agli ordini del superiore diretto...
poi in effetti è dai tempi di Bava Beccaris che non si spara sulla folla,e...speriamo che duri:)

Tartarug
05-04-11, 20: 55
Salve in preparazione dell'eventuale colloquio con la commissione attitudinale in ordine al concorso ufficiali per l'accademia militare di modena vorrei chiedere quali sono i compiti di un ufficiale?come dovrei rispondere a questa eventuale domanda?grazie :)

Elite
05-04-11, 21: 11
Probabilmente spulciando qua: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?33-Scuole-di-formazione-e-Reparti-dell-Esercito-Italiano troverai risposta alle tue domande :)

NEISECOLI
07-04-11, 01: 21
qualcuso sapremme dirmi il numero di fax del distretto militare di torino,? grazie mille ho cerrcato ma nessuna discussione . grazie

RELMAG
08-04-11, 16: 27
mi rivolgo ai più informati. vorrei sapere se l'innalzamento fino a 28 anni dell'età per partecipare al concorso in accademia di modena(cc) ,ottenibile soltanto se si è marescialli dell'arma, valga allo stesso modo per il concorso in accademia(esercito) , se si è marescialli dell'esercito. In sostanza: se io dovessi diventare maresciallo dell'esercito potrei usufruire dell'innalzamento fino a 28 anni, così da poter partecipare al concorso per MODENA( esercito)? sicuro di una vostra esauriente risposta porgo i miei anticipati ringraziamenti.

bacioch
08-04-11, 16: 38
No,
guadagni solo eventualmente 3 anni come qualsiasi militare...
poi mi permetto di aggiungere che farsi prima Viterbo e poi Modena sarebbe se non demenziale ,certamente masochistico:)
Non è meglio freschi di studi concorrere direttamente per Modena?

In ogni caso i marescialli hanno da giocarsi la carta del Ruolo Speciale...

RELMAG
08-04-11, 17: 29
chiaro. Se non fosse per l'età (21 anni) ,certamente concorrerei per modena senza farmi certi contorti ragionamenti. E onestamente, nonostante possa apparire da masochisti(di certo non demenziale) , se fosse possibile, sarei disposto ad affrontare prima viterbo e a seguito modena. niente sacrificio niente vittoria. Detto questo, grazie per la rapida risposta .

MikGTR
14-04-11, 22: 08
la Brigata Aeromobile Friuli,Brigata Corazzata "ARIETE", ..mi sapete dire qualcosa in proposito? in cosa consiste e dove sono situate le caserme? ma soprattutto come si fa ad ENTRARE NEI RISPETTIVI REGGIMENTI? (premetto che sul sito dell'esercito non trovo le info che chiedo qua XD) Grazie!!

bacioch
14-04-11, 22: 16
http://www.esercito.difesa.it/root/unita_sez/unita_brig_friuli.asp

http://www.esercito.difesa.it/root/unita_sez/unita_brig_ariete.asp

Qui trovi i vari reggimenti e le loro ubicazioni....
per entrarci è l'iter standard dell Esercito...completamente a c...pardon a random:)

MikGTR
14-04-11, 22: 21
http://www.esercito.difesa.it/root/unita_sez/unita_brig_friuli.asp

http://www.esercito.difesa.it/root/unita_sez/unita_brig_ariete.asp

Qui trovi i vari reggimenti e le loro ubicazioni....
per entrarci è l'iter standard dell Esercito...completamente a c...pardon a random:)

sisi ho preso spunto da li per quello che riguarda le 2 brigate (manco sapevo esistessero)...domanda forse soggettiva, secondo te ne varrebbe la pena?

bacioch
14-04-11, 22: 39
Se vuoi l'azione vai nei Paracadutisti:)
e almeno da vfp4 puoi scegliere....

nanuccio
15-04-11, 13: 57
un saluto a tutti,
ragazzi volevo avere una delucidazione sul medagliere che dovrei indossare post missione in Afghanistan, mi spiego ho avuto la medaglia di riconoscimento della Nato ma ho saputo che dovrei indossare altre medaglie non ricevute. Ebbene mi sapreste dire quali? grazie a tutti

bacioch
15-04-11, 13: 58
Meglio che usi questa...
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?5617-NASTRINI-e-ONORIFICENZE-in-uso-all-Esercito-Italiano

†pr3d4tor
15-04-11, 17: 18
Vorrei partecipare al 4° blocco 2011 ma le domande si possono inviare fino al 30 luglio, il problema è che per il 30 luglio non ho il diploma... oggi chiedendo ho scoperto che posso chiedere alla commissione d'esame un attestato che dichiara che ho passato l'esame, viene accettato questo attestato al posto del diploma?

molfetta
15-04-11, 17: 45
Vorrei partecipare al 4° blocco 2011 ma le domande si possono inviare fino al 30 luglio, il problema è che per il 30 luglio non ho il diploma... oggi chiedendo ho scoperto che posso chiedere alla commissione d'esame un attestato che dichiara che ho passato l'esame, viene accettato questo attestato al posto del diploma?

Alla domanda va allegato certificato di idoneità all'attività agonistica,copia di codice fiscale e carta d'identità.
Il diploma non va mica allegato ;)

MikGTR
15-04-11, 18: 55
Vorrei partecipare al 4° blocco 2011 ma le domande si possono inviare fino al 30 luglio, il problema è che per il 30 luglio non ho il diploma... oggi chiedendo ho scoperto che posso chiedere alla commissione d'esame un attestato che dichiara che ho passato l'esame, viene accettato questo attestato al posto del diploma?

hai il mio stesso problema...per l'appunto c'è da sottolineare L'EFFICIENZA DELL'ISTRUZIONE ITALIANA. Fornire i diplomi originali dopo praticamente un anno -.-

†pr3d4tor
16-04-11, 17: 46
Alla domanda va allegato certificato di idoneità all'attività agonistica,copia di codice fiscale e carta d'identità.
Il diploma non va mica allegato ;)

Quindi posso dire di averlo anche senza questo attestato?

bacioch
16-04-11, 18: 06
L'importante che l'hai conseguito,non di avere fisicamente il pezzo di carta in mano...

MikGTR
17-04-11, 18: 15
riuscite a postarmi una discussione (se è presente) su come si passa di grado ecc? Grazie!

---------------------Aggiornamento----------------------------


Vorrei partecipare al 4° blocco 2011 ma le domande si possono inviare fino al 30 luglio, il problema è che per il 30 luglio non ho il diploma... oggi chiedendo ho scoperto che posso chiedere alla commissione d'esame un attestato che dichiara che ho passato l'esame, viene accettato questo attestato al posto del diploma?

leggi qua, pensavo pure io servisse quello di scuola superiore, invece basta la 3° media. http://www.esercito.difesa.it/root/Concorsi/vfp1_concorso.asp

bacioch
17-04-11, 23: 00
Certo che basta la terza media,ma senza i 5 punti del diploma ormai è impossibile entrare in graduatoria...

eresia
26-04-11, 13: 01
salve a tyutti spero che questo sia il topic corretto. Quest'anno ho provato il concorso per l'accademia ufficiali ma a causa di un infortunio non ho potuto svolgere le prove fisiche. Dato che io sono del 91 mi chiedevo se, riuscendo ad entrare l'anno prossimo, due anni di ritardo siano così pesanti ai fini di una ipotetica e futura carriera nell'esercito. Grazie a tutti per le eventuali risposte.

bacioch
26-04-11, 13: 39
Pensa a entrare ,poi ti preoccuperai della carriera,
i Generali possono avere prolungata l'età di servizio,quindi c'è tutto il tempo di recuperare,
ma per ora concentrati sul diventare allievo vilis:)

AquilaReale
26-04-11, 16: 00
Salve a tutti, vorrei porvi una domanda...
Avendo la licenza media voto (Distinto), la patente b e il diploma di ragioniere...quanti punti dovrei avere ? E' in quale blocco potrei entrare ?

AquilaReale
27-04-11, 13: 32
Scusate, nessuno saprebbe rispondere alla mia domanda ? ^^

†pr3d4tor
27-04-11, 17: 15
9; tutti;

AquilaReale
27-04-11, 17: 53
9; tutti;

Grazie, quindi anche se vorrei prendermi il brevetto di paracadutista civile o il porto d'armi, non servirebbero visto che già ho 9 punti....giusto ??

†pr3d4tor
27-04-11, 19: 44
Esatto, però dipende da quanti anni hai, se sei giovane, tipo 92/91 9 punti bastano e avanzano, se sei un po' più vecchio 8 son già pochi e con 9 non si è tanto sicuri...

AquilaReale
27-04-11, 21: 47
ok tutto chiaro Grazie mille predator :)

JINZO
28-04-11, 01: 52
Buona sera Forum,volevo farvi delle piccole domande:

1- mi manca 2.75 di miopia a occhio e 0.75 di astigmatismo,sforo fuori mi sà, x passare mi consigliate di correggere col laser?se si sono sicuri?=S chiedo perchè sono inesperto in questo ambito (premetto che ho 22 anni e la vista nn mi è cambiata da parecchio)


2- ho l aspirazione di diventare VSP,e mi piacerebbe entrare nella Folgore in VFP4, sono patito di sport estremi quindi non credo sia 1 problema buttarmi da 1 aereo,anzi è quello che vorrei fare =D ,dico ci vuole 1 preparazione fisica eccessiva?o è difficile entrare in questo reparto a prescindere dal fisico? (premetto che sono abbastanza in forma)


3- ho letto tutti i titoli da presentare al bando x aumentare il punteggio, e mi pare di averne sentito che c e n erano altri o sbaglio?


Grazie x la vostra pazienza ^^

bacioch
28-04-11, 08: 59
1)Di sicuro al 100% non c'è nulla,rivolgiti a un professionista affermato e con apparecchiature all'avanguardia

2)La tua tua forma la verifichi in pochi secondi....vai in palestra(o ai giardini) e fai una serie di trazioni alla sbarra(palmi avanti)...
se ne fai da 5 in piu'sei a posto...leggi la discussione "Brigata Paracadutisti" per tutte le informazioni

3)Non c'è una lista segreta dei titoli:)

JINZO
28-04-11, 13: 10
1)Di sicuro al 100% non c'è nulla,rivolgiti a un professionista affermato e con apparecchiature all'avanguardia

2)La tua tua forma la verifichi in pochi secondi....vai in palestra(o ai giardini) e fai una serie di trazioni alla sbarra(palmi avanti)...
se ne fai da 5 in piu'sei a posto...leggi la discussione "Brigata Paracadutisti" per tutte le informazioni

3)Non c'è una lista segreta dei titoli:)


Grazie mille bacioch,sempre pronto =) , cmq un ultima cosa e poi tolgo il disturbo, x prendere 1 punto attraverso il porto d'armi, si può avere pure con quello a livello sportivo oppure quello vero e proprio?

bacioch
28-04-11, 14: 10
Purtroppo il porto d'armi per difesa personale è difficilissimo da conseguire e la tendenza è di darlo solo a orafi,gioiellieri e altre professioni a grave rischio rapina,
in compenso quello sportivo lo danno(quasi)a tutti...

JINZO
28-04-11, 20: 09
Purtroppo il porto d'armi per difesa personale è difficilissimo da conseguire e la tendenza è di darlo solo a orafi,gioiellieri e altre professioni a grave rischio rapina,
in compenso quello sportivo lo danno(quasi)a tutti...

dico,ma quello per uso sportivo dà lo stesso il punto per i titoli?oppure lo da solo quello per difesa personale?

bacioch
28-04-11, 20: 33
Sportivo,caccia o difesa è uguale...

AquilaReale
28-04-11, 21: 33
scusate se mi intrometto, mentre siamo in tema...vorrei sapere, quanti punti da il brevetto di paracadutista civile ?

†pr3d4tor
28-04-11, 22: 44
Per ogni blocco, la commissione valutatrice redige la graduatoria dei candidati da ammettere
alla valutazione dei titoli di merito sulla base del giudizio conseguito nel diploma di
istruzione secondaria di primo grado, assegnando i seguenti punteggi:
a) ottimo: punti 4;
b) distinto: punti 3;
c) buono: punti 2;
d) sufficiente: 1 punto.

Nel caso di voto espresso in decimi: al giudizio di ottimo corrisponde il voto di 10/10 ovvero
di 9/10; al giudizio di distinto corrisponde il voto di 8/10; al giudizio di buono corrisponde il
voto di 7/10; al giudizio di sufficiente corrisponde il voto di 6/10.

Valutazione dei titoli di merito e relativa graduatoria:
1. Per ogni blocco la commissione valutatrice redige la graduatoria di merito dei candidati
utilmente collocati nella graduatoria prevista dall’articolo 7, provvedendo a sommare il
precedente punteggio con quello dei seguenti titoli di merito:
a) titoli previsti dall’articolo 8, comma 2, lettera a) del decreto del Ministro della difesa 1°
settembre 2004:
1) brevetto di paracadutista militare o civile: punti 2;
2) patente di guida civile B o superiore: punti 1;
3) porto d’armi: punti 1;

b) titoli previsti dal presente bando di reclutamento:
1) diploma di laurea magistrale/specialistica: punti 7;
2) diploma di laurea triennale, non cumulabile con il punteggio di cui al precedente punto
1), lettera b): punti 6;
3) diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale), non cumulabile con
il punteggio di cui ai precedenti punti 1) e 2), lettera b): punti 5;
4) diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quadriennale, esclusivamente per il
liceo artistico indirizzo architettura), non cumulabile con il punteggio di cui ai
precedenti punti 1), 2) e 3), lettera b): punti 4;
5) diploma di istruzione secondaria/qualifica (triennale), non cumulabile con il punteggio
di cui ai precedenti punti 1), 2), 3) e 4), lettera b): punti 3;
6) attestato di formazione professionale rilasciato da enti statali o regionali legalmente
riconosciuti, non cumulabile con il punteggio di cui ai precedenti punti 1), 2), 3), 4) e
5), lettera b): punti 1;
7) maestro di sci: punti 4;
8) guida alpina, non cumulabile con il punteggio di cui al precedente punto 7) : punti 4;
9) aspirante guida alpina, non cumulabile con il punteggio di cui ai precedenti punti 7) e
8): punti 2,5;
10) istruttore o aiuto istruttore del Club alpino italiano: punti 2;
11) brevetto di assistente bagnanti o di bagnino di salvataggio o di nuoto per salvamento,
rilasciato dalla Federazione italiana nuoto o dalla Società nazionale salvamento: punti
1,5;
12) patente nautica: punti 1;
13) patente di equitazione rilasciata dalla Federazione italiana sport equestri: punti 1;
14) aver svolto per almeno 10 mesi il servizio militare, a qualunque titolo e senza
demerito, nell’Esercito italiano: punti 1;
15) corsi di abilitazione basic life support (BLS) e basic life support – defibrillation
(BLSD), non cumulabile con il punteggio di cui al precedente punto 11): punti 0,5.

2. A parità di punteggio, la precedenza sarà data ai candidati in possesso dei titoli preferenziali,
di cui all’articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e
successive modificazioni.
3. In caso di ulteriore parità, sarà data preferenza al candidato più giovane d’età.

2!

JINZO
28-04-11, 23: 49
scusate se mi intrometto, mentre siamo in tema...vorrei sapere, quanti punti da il brevetto di paracadutista civile ?

approposito di brevetto di paracadutista civile,costa molto?=S



e un altra cosa ragazzuoli, una domanda che mi sta tormentando,se dopo il RAV dell VFP1 si viene assegnati in una caserma di nostro gradimento (es parà,bersaglieri ecc ecc) nel momento in cui si congeda e poi entrare in VFP4,è possibile fare domanda oppure ritornare nella suddetta caserma dove si era in precedenza??? è possibilie?

bacioch
29-04-11, 00: 29
Una 8/900 euro...

E'possibile rimanere nella stessa caserma,come no:)
L'unica domanda è per alpini,paracadutisti,lagunari,genio ferrovieri,
poi dei tuoi desideri ,preferenze,gusti e gradimenti se ne battono allegramente il belino:)(consulta eventualmente un genovese per la traduzione)...

lupo90
29-04-11, 00: 42
poi dei tuoi desideri ,preferenze,gusti e gradimenti se ne battono allegramente il belino:)(consulta eventualmente un genovese per la traduzione)...

Mi astengo dal tradurre..


Una 8/900 euro...

Cmq davvero tanto.. Davvero troppo.. Un modo per averlo a molto meno ?

JINZO
29-04-11, 01: 02
Una 8/900 euro...

E'possibile rimanere nella stessa caserma,come no:)
L'unica domanda è per alpini,paracadutisti,lagunari,genio ferrovieri,
poi dei tuoi desideri ,preferenze,gusti e gradimenti se ne battono allegramente il belino:)(consulta eventualmente un genovese per la traduzione)...

anzi pensavo di peggio =S pensavo + caro!

Cmq capito grazie x la risp bacioch =) cmq anche se nn so il genovese fortunatamente ho reso l idea ^^

bacioch
29-04-11, 14: 03
Cmq davvero tanto.. Davvero troppo.. Un modo per averlo a molto meno ?

Capisco che sei di Genova,ma risparmiare sul paracadute......:)

lucaleo
29-04-11, 18: 47
Un soldato è da considerarsi a tutti gli effeti un pubblico ufficiale?

bacioch
29-04-11, 18: 55
No,anche se l'illustre Wikipedia è di parere contrario:)

lucaleo
29-04-11, 19: 09
Quindi se succedesse quello accaduto ai 2 cc aggrediti durante un posto di blocco ad un soldato impiegato nell'operazione "strade sicure" non si potrebbe neanche ipotizzare il reato di resistenza o aggresione a pubblico ufficile?

bacioch
29-04-11, 19: 57
Mai sentito una cosa del genere...

MikGTR
10-05-11, 22: 00
Scusate l'intromissione ma mi è venuto un dubbio..forse l'ultimo dubbio...durante il RAV c'è la disponibilità (come durante il vfp1 ecc ecc) delle licenze il fine settimana?

Victor
10-05-11, 22: 02
Le licenze di fine settimana sarebbero i PFS o BFS che dir si voglia.
Certo che ci sono.
Ci sono finchè non te li tolgono . :)

MikGTR
10-05-11, 22: 08
Le licenze di fine settimana sarebbero i PFS o BFS che dir si voglia.
Certo che ci sono.
Ci sono finchè non te li tolgono . :)

assurdo..ho capito tutto il resto dell'esercito e balle varie ma il rav..cioè ciò che mi tocca dopo essere passato ai centri di selezione (sperùm) del rav conosco solo il nome. C'è qualche link e discussione aperta in merito? grazie se riuscite a linkarla!! :)

†pr3d4tor
11-05-11, 21: 17
Mizzega se c'è: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?339-R-A-V-Reggimento-Addestramento-Volontari-Thread-ufficiale

MikGTR
11-05-11, 21: 19
Mizzega se c'è: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?339-R-A-V-Reggimento-Addestramento-Volontari-Thread-ufficiale

thanks, è che scrivendo RAV in ricerca non me lo trova XD

ryuzaki
11-05-11, 21: 33
Io invece non ho capito come funzionano le licenze, ce ne sono mille: licenza ordinaria, licenza di studio, licenza straordinaria ecc Qualcuno può chiarirmi le idee? E i PFS e i giorni di licenza durante le festività sono cose a parte?

maurorusso
11-05-11, 23: 48
Io invece non ho capito come funzionano le licenze, ce ne sono mille: licenza ordinaria, licenza di studio, licenza straordinaria ecc Qualcuno può chiarirmi le idee? E i PFS e i giorni di licenza durante le festività sono cose a parte?

per schiarirti tutti i dubbi...su internet cerca vademecum esercito volontari...spiega tutto nei dettagli...e come cambia in base al grado...perchè aumentando il grado aumentano i giorni di licenza ad esempio

ryuzaki
11-05-11, 23: 56
per schiarirti tutti i dubbi...su internet cerca vademecum esercito volontari...spiega tutto nei dettagli...e come cambia in base al grado...perchè aumentando il grado aumentano i giorni di licenza ad esempio

Ho appena finito di leggerlo, ma ho solo capito che la licenza ordinaria è composta da 24 giorni, che i weekend che danno durante il RAV o il modulo K non vanno conteggiati ai giorni di licenza ordinaria e stessa cosa per i giorni che danno durante le festività. Non ho invece capito se quando uno è a reparto il weekend può tornare a casa senza "toccare" la licenza e se i 32 giorni non retribuiti per lo studio fanno parte dei 45massimo della licenza straordinaria.

ryuzaki
12-05-11, 21: 32
VFP1/VFP4/VSP e il diritto allo studio:
PER I VFP1:
- disponibili 8 giorni per un massimo di 4 volte ogni anno
- si possono prendere anche solo 2 o 3 degli 8 giorni, ma comunque solo per 4 esami all'anno al massimo
- i 32 giorni non sono computabili, e quindi non contano nulla nel calcolo dei 45 gg di licenza straordinaria totali
- cosa molto brutta: queste licenze NON VENGONO PAGATE, cioè i giorni presi per esami universitari vengono scalati dalla busta paga
riassunto: per i VFP1 resta la possibilità di usufruire massimo 4 volte all'anno di licenze non retribuite di giorni da 1 a 8 (vedete voi se preferite non farvi pagare per un giorno oppure per 8 giorni)


Non ho capito una cosa su queste licenze.

Se io dovessi dare più di 4 esami all'anno non potrei? Cioè, se per ipotesi prendo 3 giorni per ogni esame(quindi 12 giorni), gli altri 20 giorni non li posso sfruttare per dare altri esami? Per dare più di un esame quindi dovrebbero capitarmene più di 1 nell'arco ad esempio degli 8 giorni?

The Wizard
12-05-11, 22: 55
Non ho capito una cosa su queste licenze.

Se io dovessi dare più di 4 esami all'anno non potrei? Cioè, se per ipotesi prendo 3 giorni per ogni esame(quindi 12 giorni), gli altri 20 giorni non li posso sfruttare per dare altri esami? Per dare più di un esame quindi dovrebbero capitarmene più di 1 nell'arco ad esempio degli 8 giorni?


Sono righe prese dal vademecum.
Domande dettagliate ti converrebbe farle al tuo futuro comandante di compagnia che le trasmetterà all'ufficio personale.
Saluti

RockyV
13-05-11, 17: 58
Scusate ma x conseguire un'intera carriera c'è la possibilità k serve saper nuotare?Molti miei amici mi dicono k serve saper nuotare nell'esercito xk in alcuni corpi militari bisogna saper nuotare.P.S. Io nn so nuotare Grz in anticipo a chi risponderà =)

bacioch
13-05-11, 23: 52
Dipende,nelle FOS ci sono varie prove di nuoto e guadi...
e per favore scrivi in italiano corretto...

ryuzaki
14-05-11, 13: 20
Ho parlato con più ragazzi che hanno fatto o stanno facendo il VFP1 e tutti mi hanno detto che i giorni di studio fanno parte della licenza straordinaria e che vengono pagati. Non ci sto capendo più niente.

militia
14-05-11, 14: 54
Ho una domanda...per esempio un ufficiale dei bersaglieri può chiedere di essere trasferito nei paracadutisti, o addirittura in un'altra arma?? grazie! :)

The Wizard
14-05-11, 23: 22
Ho parlato con più ragazzi che hanno fatto o stanno facendo il VFP1 e tutti mi hanno detto che i giorni di studio fanno parte della licenza straordinaria e che vengono pagati. Non ci sto capendo più niente.

Leggi nel vademecum del volontario è tutto scritto lì.

ryuzaki
15-05-11, 00: 06
Leggi nel vademecum del volontario è tutto scritto lì.

Ho già letto, ma alcune cose come ho detto non mi sono ancora chiare lo stesso.

bacioch
15-05-11, 00: 53
Ho una domanda...per esempio un ufficiale dei bersaglieri può chiedere di essere trasferito nei paracadutisti, o addirittura in un'altra arma?? grazie! :)

Diciamo che non è impossibile,ma il cambio d'Arma non è certo frequente,in ogni modo non esistono moduli per il trasferimento che si compilano e si viene accontentati come nei telefilm:)

RockyV
15-05-11, 10: 38
Si, ma io intendo entrare solo nel reparto degli alpini,le FOS non fanno per me

MikGTR
15-05-11, 22: 02
I lagunari...cosa fanno in specifico? cioè che specialità hanno codesti militari? (non trovo una mazza nel forum XD) e per entrarci si entra come per alpini e folgore o dal vfp4?

RockyV
16-05-11, 16: 26
Nei lagunari puoi entrare tramite VFP4,xk nel VFP1 hai più possibilità di far parte del corpo degli Alpini.Ti posso dire che sono uno dei corpi più forti dell'Esercito Italiano e per far parte di essi devi riuscir a passare delle prove fisiche veramente difficili e chi non riesce a passare queste prove viene spedito negli alpini mi sembra a Vipiteno

MikGTR
17-05-11, 18: 55
Nei lagunari puoi entrare tramite VFP4,xk nel VFP1 hai più possibilità di far parte del corpo degli Alpini.Ti posso dire che sono uno dei corpi più forti dell'Esercito Italiano e per far parte di essi devi riuscir a passare delle prove fisiche veramente difficili e chi non riesce a passare queste prove viene spedito negli alpini mi sembra a Vipiteno

Grazie Rocky V. Pure gli Alpini non mi dispiaccioni è!! l'unica pecca è che non voglio finire a fare il militare a vita per 900€ al mese ecco perchè chiedevo!! Thanks

thirdwatch
17-05-11, 19: 33
ciao a tutti in quale post devo andare per parlare del corpo militare della croce rossa ? grazie

bacioch
17-05-11, 20: 05
ciao a tutti in quale post devo andare per parlare del corpo militare della croce rossa ? grazie


https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?13-Croce-Rossa-Italiana-Protezione-Civile-e-Volontariato

RockyV
17-05-11, 20: 23
Vabbè basta che aumenti di grado ti aumentano anche lo stipendio però la paga è sempre bassa come in ogni forza armata che purtroppo per il servizio che si svolge si è sottopagati

MikGTR
19-05-11, 21: 41
dove li posso trovare gli stipendi? tipo sul sito della difesa? o anche qua nel forum...

bacioch
19-05-11, 22: 30
C'è una discussione dedicata agli stipendi(anche se non ci sarebbe da sbizzarirsi troppo:))

The Wizard
19-05-11, 22: 55
dove li posso trovare gli stipendi? tipo sul sito della difesa? o anche qua nel forum...

C'è questa, ma è un po' datata: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?11427-Stipendi-e-Pagamenti-dei-militari-in-Esercito-Italiano-parliamone&p=249869
Tieni conto che non è cambiato molto adesso :)

Cihullo
20-05-11, 02: 56
E' piu vantaggioso il Ruolo Speciale o il Ruolo normale?Scusatemi per la domanda stramba :S|

bacioch
20-05-11, 10: 37
Normale...

MikGTR
20-05-11, 20: 18
C'è questa, ma è un po' datata: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?11427-Stipendi-e-Pagamenti-dei-militari-in-Esercito-Italiano-parliamone&p=249869
Tieni conto che non è cambiato molto adesso :)

Grazie Wizard!!

Marcotreviso
21-05-11, 02: 40
Buongiorno! Spero di essere nel topic giusto per porre quesiti di carattere generale.
Avrei bisogno di un'informazione riguardo la "missione in patria" strade sicure: qualsiasi reparto vi può accedere o soltanto i reparti operativi? Un mio amico, attualmente VFP1 Alpino impiegato a Belluno, partirà il 10 giugno per Verona a intraprendere appunto Strade Sicure. Volevo sapere se, ad esempio, anche il reparto Trasmissioni potrebbe accedere a questa missione?
Già che vi sono vi chiedo un'altra cosa: il 7 giugno partirò per il RAV, nella domanda di partecipazione al concorso non ho sbarrato preferenze riguardo i corpi Alpini e Paracadutisti, quindi presumibilmente non dovrei esservi assegnato. Nel caso in cui avessi cambiato idea sarei ancora in tempo?

Grazie

bacioch
21-05-11, 10: 48
Certamente anche le Trasmissioni fanno Strade Sicure,
al Rav quasi certamente gli Alpini faranno propaganda ed è possibile fare domanda,anche se non si è barrato in precedenza...

Marcotreviso
21-05-11, 12: 20
Certamente anche le Trasmissioni fanno Strade Sicure,
al Rav quasi certamente gli Alpini faranno propaganda ed è possibile fare domanda,anche se non si è barrato in precedenza...

Ah perfetto! Ti ringrazio bacioch!

Angell
21-05-11, 12: 29
Ma come si fa a fare le strade sicure..??
Io sono Idoneo 2 blocco 2011 , 9 punti , in attesa di sapere la mia destinazione..!

bacioch
21-05-11, 16: 07
Si fa che una bella mattina in adunata il vostro comandante vi comunica che dal giorno X si va al paese Y a fare Strade Sicure:)

Angell
21-05-11, 17: 13
Intedevo , che tu volontariamente non puoi presentar nessuna domanda per prestar questo servizio?
Non dipende da te.?

†pr3d4tor
21-05-11, 18: 06
No

Marcotreviso
22-05-11, 01: 20
Intedevo , che tu volontariamente non puoi presentar nessuna domanda per prestar questo servizio?
Non dipende da te.?

No no è una missione in patria! Cioè, come ha detto bacioch, un bel giorno ti dicono che il giorno X partirai per (esempio) Verona e per un tot. di tempo farai strade sicure!

MikGTR
22-05-11, 11: 39
Una domanda un po azzardata...uno entra in vfp1, fa il rav...prosegue e diventa vfp4 e successivamente va in ferma permanente e poi? che gradi assumi? e infine quando termina la carriera militare e a che età percepisci un'indennità pensionistica? cioè mica fai il militare fino a 65 anni penso !!!

†pr3d4tor
22-05-11, 18: 33
La carriera in truppa non è infinita, devi andare nelle varie accademie per avanzare di grado, e a una certa età non puoi più essere utilizzato per diversi scopi, quandi cambiano le tue mansioni, per la pensione... non lo so.. però tieni conto che c'è la possibilità di non arrivarci...

MikGTR
22-05-11, 18: 55
La carriera in truppa non è infinita, devi andare nelle varie accademie per avanzare di grado, e a una certa età non puoi più essere utilizzato per diversi scopi, quandi cambiano le tue mansioni, per la pensione... non lo so.. però tieni conto che c'è la possibilità di non arrivarci...

si ma nel senso se uno comincia come vfp1, poi vuole entrare nel vfp4 e poi nella ferma permanente..cioè una volta raggiunta una certa età, devi lasciare l'esercito e cercare lavoro in ambito "civile" diciamo o puoi continuare ad operare nei corpi armati? e poi scusa ma quindi tipo se uno arriva a 25 anni (ipotesi) ed è vfp4..puo iscriversi direttamente alla scuola di ufficiali ecc? cioè com'è la "sucessione"?..sai nel caso dovessi continuare non vorrei trovarmi ad un punto di "stallo"...per quello chiedo XD

extramancio
22-05-11, 19: 00
si ma nel senso se uno comincia come vfp1, poi vuole entrare nel vfp4 e poi nella ferma permanente..cioè una volta raggiunta una certa età, devi lasciare l'esercito e cercare lavoro in ambito "civile" diciamo o puoi continuare ad operare nei corpi armati? e poi scusa ma quindi tipo se uno arriva a 25 anni (ipotesi) ed è vfp4..puo iscriversi direttamente alla scuola di ufficiali ecc? cioè com'è la "sucessione"?..sai nel caso dovessi continuare non vorrei trovarmi ad un punto di "stallo"...per quello chiedo XD

L'hai scritto tu...dopo il vfp4 poi potresti andare in ferma PERMANENTE.

†pr3d4tor
22-05-11, 19: 11
No, per le accademie vale sempre il discorso dei concorsi. E per il programmare tutto.. ovvio che tutti sceglierebbero di fare lo strapagato che non deve fare niente e ha lavoro assicurato anche da morto, anche io prima mi facevo i problemi della carriera, ma è inutile farseli, se ci vuoi andare per "vocazione" è completamente inutile, se ci vuoi andare per lavorare stai certo che non sarà l'unico lavoro che fari per sempre, comunque, con la voglia si arriva dove vuoi.

MikGTR
22-05-11, 20: 05
No, per le accademie vale sempre il discorso dei concorsi. E per il programmare tutto.. ovvio che tutti sceglierebbero di fare lo strapagato che non deve fare niente e ha lavoro assicurato anche da morto, anche io prima mi facevo i problemi della carriera, ma è inutile farseli, se ci vuoi andare per "vocazione" è completamente inutile, se ci vuoi andare per lavorare stai certo che non sarà l'unico lavoro che fari per sempre, comunque, con la voglia si arriva dove vuoi.

no piu che altro c'è una gran voglia di andarci, ma purtroppo bisogna fare i conti anche con i denari coi tempi che corrono..e se lo faccio aspiro possibilmente ad una media carriera..che mi dia da vivere e anch soddisfazioni prima di tutto...era il succo del discorso..ecco perchè chiedevo le "opportunità" XD

giacomolinus
24-05-11, 20: 16
sul certificato di buona salute come documento ho messo la tessera ma non è valida per l'espatrio puo crearmi problemi questo?

foggia90
26-05-11, 00: 42
sul certificato di buona salute come documento ho messo la tessera ma non è valida per l'espatrio puo crearmi problemi questo?

Ma no.

ryuzaki
30-05-11, 15: 04
Come si fa ad andare in missione all'estero, ad esempio in Kosovo, da VFP1?

Sparkly Speirs01
30-05-11, 15: 06
intanto il tuo reparto deve essere il tuo reparto ad andarci... il 1° Granatieri ci è andato (in kossovo) e mi pare che anche i VFP1 siano andati

ryuzaki
30-05-11, 15: 25
intanto il tuo reparto deve essere il tuo reparto ad andarci... il 1° Granatieri ci è andato (in kossovo) e mi pare che anche i VFP1 siano andati

Il 1° Granatieri dove si trova?

Sparkly Speirs01
30-05-11, 15: 52
ragazzi ragazzi... ma bisogna proprio dirvi tutto? un po' di buona volontà nel cercare su internet :) (comunque prima di barrare Lazio per provare ad andarci informati sul reparto...)

ryuzaki
30-05-11, 16: 07
ragazzi ragazzi... ma bisogna proprio dirvi tutto? un po' di buona volontà nel cercare su internet :) (comunque prima di barrare Lazio per provare ad andarci informati sul reparto...)

Informarsi su cosa?
Comunque la volontà di cercare non manca, il problema sono i mezzi.

Sparkly Speirs01
30-05-11, 17: 12
informarti su come si stà al reparto, che aria tira (personalmente pur essendo il reparto a Roma ed essendo io di Roma non ci farei neanche il VFP1... non ne ho sentito parlare gran che)... per quanto riguarda il cercare credo che i mezzi (una connessione internet) non ti manchino scrivendo sul forum.. quindi basterebbe andare un attimo sul sito dell'EI e cercare "fanteria"-"granatieri"-"brigata meccanizzata granatieri di sardegna"-1° rgt. granatieri di sardegna"... su su... un po' di impegno ;)

ryuzaki
30-05-11, 17: 30
informarti su come si stà al reparto, che aria tira (personalmente pur essendo il reparto a Roma ed essendo io di Roma non ci farei neanche il VFP1... non ne ho sentito parlare gran che)... per quanto riguarda il cercare credo che i mezzi (una connessione internet) non ti manchino scrivendo sul forum.. quindi basterebbe andare un attimo sul sito dell'EI e cercare "fanteria"-"granatieri"-"brigata meccanizzata granatieri di sardegna"-1° rgt. granatieri di sardegna"... su su... un po' di impegno ;)

Il punto non è avere internet, il punto è far funzionare il motore di ricerca -_-'

domas
30-05-11, 17: 56
io, imbranato di computer, so che si va sulla striscetta in alto con scritto google o libero o yahoo... insomma quella là, scrivere quello che ti interessa sapere e cliccare cerca (prima però devi cercare il pulsante cerca). se vuoi te lo indico con coordinate polari.. :-)))

per quanto riguarda gli ufficiali all'estero dipende dal grado. un vfp4 prende di più di indennità di un tenente, ma meno di un capitano. ma questo perché paga meno tasse, altrimenti il lordo sarebbe ovviamente inferiore.

se vuoi guardare il reparto per uscire forse potresti scegliere di meglio

ryuzaki
30-05-11, 18: 29
io, imbranato di computer, so che si va sulla striscetta in alto con scritto google o libero o yahoo... insomma quella là, scrivere quello che ti interessa sapere e cliccare cerca (prima però devi cercare il pulsante cerca). se vuoi te lo indico con coordinate polari.. :-)))

per quanto riguarda gli ufficiali all'estero dipende dal grado. un vfp4 prende di più di indennità di un tenente, ma meno di un capitano. ma questo perché paga meno tasse, altrimenti il lordo sarebbe ovviamente inferiore.

se vuoi guardare il reparto per uscire forse potresti scegliere di meglio

Studio informatica da una vita, so come si usa un motore di ricerca. I problemi che ho sono altri e di natura tecnica e non mi sembra il caso di mettermi a fare lezione qua.

Comunque, altri reparti dove poter andare in missione all'estero da VFP1?
Personalmente penso che se uno vuole andare all'estero deve prendersi il reparto che gli capita, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

MikGTR
30-05-11, 18: 51
Ma come vfp1 c'è il rischio (o possibilità..dipende da come si vede la cosa) di finire in missione all'estero? e le missioni all'estero sono sotto scelta volontaria od obbligatoria? (aspiro a fare domanda per il rgt. Alpini o Genio Guastatori) Thanks!!

bacioch
30-05-11, 21: 08
Ma come vfp1 c'è il rischio (o possibilità..dipende da come si vede la cosa) di finire in missione all'estero? e le missioni all'estero sono sotto scelta volontaria od obbligatoria? (aspiro a fare domanda per il rgt. Alpini o Genio Guastatori) Thanks!!

1)Molto improbabile,ma non impossibile
2)La risposta è nell acronimo V.F.P.

MikGTR
30-05-11, 21: 36
1)Molto improbabile,ma non impossibile
2)La risposta è nell acronimo V.F.P.

la 2 mi è poco chiara..Volontario Ferma Prefissata..cioè uno puo decidere di starsene impacciato in caserma e allo stesso momento puo decidere di testa sua di entrare tipo in missione all'estero? o è il suo Superiore che dice "TU Caio vai in missione in..." ecco tutto!

ryuzaki
30-05-11, 21: 40
1)Molto improbabile,ma non impossibile
2)La risposta è nell acronimo V.F.P.

Da VFP1 a quanto pare se si finisce in determinate caserme si va all'estero. Il fatto è che uno può scegliere la regione(se lo accontentano), ma non di certo la caserma.

bacioch
30-05-11, 22: 02
la 2 mi è poco chiara..Volontario Ferma Prefissata..cioè uno puo decidere di starsene impacciato in caserma e allo stesso momento puo decidere di testa sua di entrare tipo in missione all'estero? o è il suo Superiore che dice "TU Caio vai in missione in..." ecco tutto!

Intendo dire che una volta dentro sei automaticamente Volontario per tutto,non ci sono referendum,pareri,votazioni,assemblee e collettivi...
nessuno vi chiede cosa vi piacerebbe fare...lo fate e basta:)

domas
30-05-11, 23: 07
Ma guarda che era una battuta, è ovvio che se sei capace ad iscriverti ad un forum sei capace anche ad usare un motore di ricerca. Mica bisogna lurearsi in informatica.

Comunque non so quali reparti fanno uscire i vfp1 all'estero, io credevo addirittura non fosse possibile.

MikGTR
31-05-11, 15: 11
Intendo dire che una volta dentro sei automaticamente Volontario per tutto,non ci sono referendum,pareri,votazioni,assemblee e collettivi...
nessuno vi chiede cosa vi piacerebbe fare...lo fate e basta:)

si ma almeno che non ci sia un allarme di attacco all'Italia e serve con urgenza un esercito di uomini al fronte (anche se ormai non è il nimero di uomini che conta in guerra) allora chiameranno i Vfp1..ma cioè detto papale papale si è ancora inesperti per certi versi XD (parere mio è..)

domas
31-05-11, 20: 00
Ehi mik, non preoccuparti, se scegli una vita del genere devi tener conto delle conseguenze. Se il tuo reparto parte non ti chiederà un parere, ti FARÀ partire e basta, sempre se tu per loro sarai indispensabile.. Visto come è semplice? Non devi neanche scervellarti. In genere non si pensa, si eseguono gli ordini.
Ma tanto sbaglio o ho capito che tu vorresti andare all'estero? Spera solo di essere fortunato e di andare in un reparto che ti possa dare questa possibilità. Buona fortuna

MikGTR
31-05-11, 20: 21
Ehi mik, non preoccuparti, se scegli una vita del genere devi tener conto delle conseguenze. Se il tuo reparto parte non ti chiederà un parere, ti FARÀ partire e basta, sempre se tu per loro sarai indispensabile.. Visto come è semplice? Non devi neanche scervellarti. In genere non si pensa, si eseguono gli ordini.
Ma tanto sbaglio o ho capito che tu vorresti andare all'estero? Spera solo di essere fortunato e di andare in un reparto che ti possa dare questa possibilità. Buona fortuna

il mio obiettivo è di cominciare con il vfp1..vedere come me la cavo ecc e successivamente se funziona mi iscrivo al concorso per sottoufficiali/ufficiali (avendo il diploma mi hanno detto che si può). All'estero non ci spero troppo diciamo...anche se sarebbe una bella botta di vita ma mollare tutto per ora non ne vale la pena diciamo XD

domas
31-05-11, 21: 59
Quando sono partito in realtà volevo solo mettere soldi da parte per l'università, poi però non sono più stato in grado di staccarmi da questo lavoro. Ma era diverso, il vfp1 non esisteva, e dalla mia esperienza ho notato che nell'anno di vfp molti ne sono rimasti delusi perché si aspettavano un'operatività che non è mai arrivata e poi si è spinti a credere, come forse è normale in gioventù dove tutto quello che facciamo lo facciamo in maniera perfetta e nessuno meglio e più di noi, che tutto l'esercito è falso perché non c'è nulla di operativo in tutto l'EI. In realtà bisogna essere fortunati nel reparto ed intelligenti nel capire che lo Stato non investe su persone che dopo un anno possono andare via. Quindi per la magggiore saranno incarichi logisti.

Senza offesa, l'ho detto prima che io sono entrato in EI con altre idee, ma non erano le tue. Sono partito convinto di andare nella Folgore e così ho fatto. Se parti convinto di non voler fare gran che, forse sarebbe meglio tornassi sui tuoi passi e optassi per un altro mestiere.

Questo ovviamente è solo un mio parere e non vuole affatto essere offensivo

nicolanicola
31-05-11, 22: 25
volevo chiedere un vostro aiuto perche l'oculista da cui sono andato non mi ha fatto capire niente in pratica mi ha lasciato la ricetta degli occhiali dove è riportato
occhio destro - 0,5 e fin qui nessun problema
occhio sinistro sfero +2,50 cilindro -0,75
ora io gli ho detto che sommando sarebbero 3,25 e quindi sarebbe -3,25 diottrie
lui invece ha detto che si fa la somma algebrica quindi +2,5 - 0,75 sarebbe 1,5 diottrie
a voi risulta na cosa del genere
non vorrei che per 0,25 incontri problemi alle visite perche se è come dico io domani ritorno e mi faccio cambiare la lente

domas
31-05-11, 22: 39
????? Io sicuramente non me ne intendo, ma non mi sembra che il tuo oculista ti abbia dato una brutta notizia, tu la vedevi nera e ti ha detto che è bianco panna. Non capisco, non ti fidi dell'oculista?

bacioch
31-05-11, 22: 44
volevo chiedere un vostro aiuto perche l'oculista da cui sono andato non mi ha fatto capire niente in pratica mi ha lasciato la ricetta degli occhiali dove è riportato
occhio destro - 0,5 e fin qui nessun problema
occhio sinistro sfero +2,50 cilindro -0,75
ora io gli ho detto che sommando sarebbero 3,25 e quindi sarebbe -3,25 diottrie
lui invece ha detto che si fa la somma algebrica quindi +2,5 - 0,75 sarebbe 1,5 diottrie
a voi risulta na cosa del genere
non vorrei che per 0,25 incontri problemi alle visite perche se è come dico io domani ritorno e mi faccio cambiare la lente

Hai un astigmatismo misto...fatti fare cilindro - 0,50 e stai tranquillo:)

nicolanicola
31-05-11, 23: 10
Hai un astigmatismo misto...fatti fare cilindro - 0,50 e stai tranquillo:)

grazie della risposta bacioch
ma è vero che sarebbero 1,5 diottrie e non 3,25?
il problema è che lui insiste nel dire che mi sto sbagliando

Messy
01-06-11, 13: 13
L'unico teatro operativo affrontabile da VFP1 è quello a minima-bassa intensità...ossia Kosovo.
Per avere questa "fortuna-possibilità" si deve essere assegnati ad un reggimento che vi venga impiegato. Per esempio il 2° reggimento trasmissioni Alpine di stanza a Bolzano.

ryuzaki
01-06-11, 13: 31
L'unico teatro operativo affrontabile da VFP1 è quello a minima-bassa intensità...ossia Kosovo.
Per avere questa "fortuna-possibilità" si deve essere assegnati ad un reggimento che vi venga impiegato. Per esempio il 2° reggimento trasmissioni Alpine di stanza a Bolzano.

Quindi va tutto a fortuna. Se si capita in un reggimento che va all'estero bene, altrimenti nisba.

domas
01-06-11, 21: 16
Esattamente, ma non deve finire solo lì la fortuna, deve continuare anche tra i reparti che non partono all'estero. Anzi credo che quello sia un male minore, per chi vuole imparare qualcosa del mestiere di soldato deve sperare di non trovarsi in reparti completamente logisti e non imparare ad usare molto bene la fotocopiatrice. Potreste stupirvi per le molteplici funzioni che ha... Lo dico in questa maniera, ma confesso che mi dispiace da morire, avrei così tante idee per sfruttare al meglio nuovo personale. Invece stanno creando uno stacco assurdo tra la truppa tra giovani e meno giovani (anziani non si può dire). Se si fanno bene i conti fa prima un AU d'accademia a passare tenente che un vfp1 a passare effettivo. E QUESTA NON È UNA BATTUTA

ryuzaki
01-06-11, 21: 19
Esattamente, ma non deve finire solo lì la fortuna, deve continuare anche tra i reparti che non partono all'estero. Anzi credo che quello sia un male minore, per chi vuole imparare qualcosa del mestiere di soldato deve sperare di non trovarsi in reparti completamente logisti e non imparare ad usare molto bene la fotocopiatrice. Potreste stupirvi per le molteplici funzioni che ha... Lo dico in questa maniera, ma confesso che mi dispiace da morire, avrei così tante idee per sfruttare al meglio nuovo personale. Invece stanno creando uno stacco assurdo tra la truppa tra giovani e meno giovani (anziani non si può dire). Se si fanno bene i conti fa prima un AU d'accademia a passare tenente che un vfp1 a passare effettivo. E QUESTA NON È UNA BATTUTA

In che senso lo "stacco tra giovani e meno giovani"? Comunque so che non è una battuta. Io voglio fare il Carabiniere, però se dovesse andare male non mi dispiacerebbe fare una carriera nell'EI, ma vista come è la situzione siamo a livello di miracoli qua.

Per quanto riguarda i reparti non logistici e un pò operativi, per i VFP1 so che negli alpini qualcosa si fa(come addestramenti costanti, corso sci, corso roccia ecc).

domas
01-06-11, 21: 32
Non so negli altri reparti, ma nel mio ci sono una marea di Caporal Maggiori Capi, pochissimi Caporal Maggiori scelti e pochi 1* Caporal Maggiore, e di vfp4 ovviamente moltissimi. Oltre questa differenza c'è la differenza di età. La media di età dei vfb era molto più bassa di quella dei vfp4. Con questo oltretutto vien fuori il problema di essere ancora precari in età media molto alta, dove prima si era già sposati e con figli. Ma non vorrei uscire ulteriormente fuori tema.

ryuzaki
02-06-11, 09: 25
Non so negli altri reparti, ma nel mio ci sono una marea di Caporal Maggiori Capi, pochissimi Caporal Maggiori scelti e pochi 1* Caporal Maggiore, e di vfp4 ovviamente moltissimi. Oltre questa differenza c'è la differenza di età. La media di età dei vfb era molto più bassa di quella dei vfp4. Con questo oltretutto vien fuori il problema di essere ancora precari in età media molto alta, dove prima si era già sposati e con figli. Ma non vorrei uscire ulteriormente fuori tema.

La situazione non è di certo buona, possiamo solo sperare che le cose cambino il prima possibile.
Per il resto, vista l'organizzazione, la differenza di grado ed età deve essere per forza questa. Considera anche che dipende da quando si inizia a fare il militare. Io ad esempio ho 23 anni e per varie cose non ho potuto fare domanda prima, ma ci sono ragazzi che a 19 anni partono e a 23 si trovano già VFP4 con grado di Caporal Maggiore o più alto.

MikGTR
02-06-11, 14: 37
Quando sono partito in realtà volevo solo mettere soldi da parte per l'università, poi però non sono più stato in grado di staccarmi da questo lavoro. Ma era diverso, il vfp1 non esisteva, e dalla mia esperienza ho notato che nell'anno di vfp molti ne sono rimasti delusi perché si aspettavano un'operatività che non è mai arrivata e poi si è spinti a credere, come forse è normale in gioventù dove tutto quello che facciamo lo facciamo in maniera perfetta e nessuno meglio e più di noi, che tutto l'esercito è falso perché non c'è nulla di operativo in tutto l'EI. In realtà bisogna essere fortunati nel reparto ed intelligenti nel capire che lo Stato non investe su persone che dopo un anno possono andare via. Quindi per la magggiore saranno incarichi logisti.

Senza offesa, l'ho detto prima che io sono entrato in EI con altre idee, ma non erano le tue. Sono partito convinto di andare nella Folgore e così ho fatto. Se parti convinto di non voler fare gran che, forse sarebbe meglio tornassi sui tuoi passi e optassi per un altro mestiere.

Questo ovviamente è solo un mio parere e non vuole affatto essere offensivo
non per nulla il mio obiettivo è o Genio o Alpini (preferibilmente il reparto parà). E ripeto che il mio era un quesito suk fatto se esiste la possibilità o meno ecco. Grazie comunque.

domas
03-06-11, 00: 21
Beh... C'è una differenza Abissale tra i due reparti. Un reparto del genio e il 4* reggimento alpino paracadutista sono così diversi che non basterebbe neanche dire che sono opposti.
Il 4 Rgt prevede almeno vfp4 se non mi sbaglio

cchriss
03-06-11, 00: 56
Scusate ma per incarichi logisti cosa si intende?

domas
03-06-11, 10: 14
un icarico logistico è tutto quello che naviga attorno agli operativi del reggimento.
ad esempio fureria, ufficio auto, carburanti, aiuto ai vari uffici del comando...

MikGTR
03-06-11, 10: 36
Beh... C'è una differenza Abissale tra i due reparti. Un reparto del genio e il 4* reggimento alpino paracadutista sono così diversi che non basterebbe neanche dire che sono opposti.
Il 4 Rgt prevede almeno vfp4 se non mi sbaglio

appunto sono 2 scelte piuttosto contrapposte ma mi ispirano entrambe XD

domas
04-06-11, 00: 40
Considera che un militare che partiva vfb a 17 anni passava effettivo, contando i mesi di attesa della graduatoria, circa 3 anni e mezzo dopo, cioè a 20 anni. Se prendi lo stesso esempio portandolo ad ora dovrai aggiungere 2 anni di vfp1 e 5 di vfp4 (compresa l'attesa), quindi se prendi lo stesso omino di 17 anni passerà effettivo a 24 anni. Vuoi mettere la differenza? Ed è un militare al quale gli è andato tutto bene, figurati gli altri a quanti anni passeranno. È questo che intendevo. Portandolo all'estero avrai più soldati con il primo grado da effettivo ma più vecchi, sicuramente a 25 anni si è in ottima forma, non lo metto in dubbio, ma rispetto ad un ventenne...

cchriss
04-06-11, 02: 05
Io ho 17 anni, ho intenzione di far domanda per Vfp1 appena diplomato....Nel frattempo cerco di procurarmi brevetti,patenti ecc....D'altronde non è semplice diventare un militare al giorno d'oggi....

ryuzaki
04-06-11, 08: 56
Considera che un militare che partiva vfb a 17 anni passava effettivo, contando i mesi di attesa della graduatoria, circa 3 anni e mezzo dopo, cioè a 20 anni. Se prendi lo stesso esempio portandolo ad ora dovrai aggiungere 2 anni di vfp1 e 5 di vfp4 (compresa l'attesa), quindi se prendi lo stesso omino di 17 anni passerà effettivo a 24 anni. Vuoi mettere la differenza? Ed è un militare al quale gli è andato tutto bene, figurati gli altri a quanti anni passeranno. È questo che intendevo. Portandolo all'estero avrai più soldati con il primo grado da effettivo ma più vecchi, sicuramente a 25 anni si è in ottima forma, non lo metto in dubbio, ma rispetto ad un ventenne...

Vabbè, non è che un 25enne è mummificato rispetto ad un 20enne eh.

domas
04-06-11, 09: 17
Sicuramente, ma se vai avanti con l'età andrebbero in nomina per Caporal maggiore capo a35 uno e 30 l'altro. E addirittura a 40 anni come Capo scelto, quando di quelli che lo sono ora lo sono diventati a 33 anni, vuoi mettere ora la differenza? ( calcola che prima nel grado di 1 Caporal maggiore si trascorrevano solo 2 anni).

Questo comporta avere stesso grado e stesse responsabilità quando in un incarico come il fuciliere i 40 si sentono rispetto ai 33, ed all'estero avresti soldati più preparati e più giovani nel vecchio modello di soldato di truppa.
Che per cronaca si chiamano Graduati di Truppa

vegepat
04-06-11, 12: 44
... sicuramente a 25 anni si è in ottima forma, non lo metto in dubbio, ma rispetto ad un ventenne...

...per la verità, sotto molti aspetti portare un 25enne in missione è preferibile rispetto a portarsi un 20enne....per alcune ragioni (che non dico io ma studi socio-psicologici anche US Army) quali:
- non ci sono differenze nel rendimento fisico o se ci sono...sono a favore del 25enne che con qualche anno di allenamento alle spalle è sicuramente più in forma...(se l'educazione fisica viene fatta come andrebbe fatta)...
- un 25enne con 3 o 4 anni di addestramento è sicuramente più preparato di un P4 appena passato, fresco fresco di modulo K...
- un 25enne è psicologicamente e caratterialmente più stabile e "formato" per sostenere la missione.
In particolare, le forze armate USA sono molto sensibili a quest'ultimo punto....essendo formate da moltissimi ragazzi di 18-20 anni (letteralmente) ed impiegandoli in combattimento...questi si sono rivelati i primi a dare problemi psicologici in seguito ad esperienze traumatiche....



Che per cronaca si chiamano Graduati di Truppa

Premesso che il discorso sull'invecchiamento del personale è un problema reale e che presto andrà affrontato...è comunque OT...credo...ma per la cronaca, i Graduati sono una cosa, la Truppa è un altra...

domas
04-06-11, 13: 45
Non lo metto in dubbio vegepat, ma come detto prima, vuoi mettere potare in pattuglia un capo scelto di ora con un capo scelto che verrà dai nuovi vfp4?
Comunque si parlava solo di vsp e non di vfp4, grazie che l'esperienza è diversa.

Per quello che so io hanno differenziato la truppa effettiva chiamendola Graduati di Truppa, non so se dove ti trovi non è stata fatta oppure è un usanza del mio Rgt, ma non credo.

Non so se il discorso invecchiamento è ot, noi ci addestriamo ormai per andare all'estero ed in via di questa ottica che dobbiamo vedere questo problema.
Infatti dicevo proprio che in un futuro un capo scelto non sarà come lo è ora e se potrà essere usato allo stesso modo in missione. Sicuramente non si è vecchi, ma con una media di 7 anni di differenza a quell'età sicuramente qualcosa cambia.

Che poi l'esperienza lo dà l'olio di gomito non ci piove

vegepat
04-06-11, 16: 07
Infatti la questione è...fare arrivare le persone all'età giusta al posto giusto con l'incarico giusto....volevo solo puntualizzare che ci vuole un giusto equilibrio...l'essere giovani non è sempre per forza un vantaggio (come, del resto, l'essere...anzzziani).....

Diciamo che più che in OT, l'età del personale all'estero rappresenta un aspetto della grossa problematica della gestione del personale (e del suo invecchiamento)....finiamo per toccare un argomento più vasto, ecco...che riguarda anche arruolamento, congedo, progressione di carriera...

Per quanto riguarda le categorie, la cosa è ben chiara: il Codice dell'Ordinamento militare stabilisce senza possibilità di equivoco che le categorie sono 4:

Ufficiali
Sottufficiali
Graduati
Truppa

La definizione "Graduati di Truppa" non esiste più e non deve più essere usata (come anche puntualizzato con circolare successiva)...il fatto che poi tanti non lo sappiano non è una usanza del tuo Rgt...è purtroppo colpa di chi non "diffonde" le novità....(perchè magari invece di informarsi e diramare, sta bevendo il caffè alle macchinette...)....

domas
04-06-11, 17: 17
Massiccio.. questa non la sapevo... Ci sono 4 categorie, ottimo a sapersi. Io invece credevo che avessero diviso la truppa tipo i sottufficiali, ruolo sergenti e ruolo marescialli

---------------------Aggiornamento----------------------------

Grazie vecio

capitale
08-06-11, 22: 17
scusate .... non so se sto scrivendo nel posto giusto .... volevo soltanto sapere quanto tempo passa dopo le visite del VFP1 prima di sapere se sei stato preso/a ???? grazie mille in anticipo ...

---------------------Aggiornamento----------------------------

o anche non essere stato/a presa ???? .... già che ci sono vi chiedo un altra cosa ... c'è un abbigliamento particolare per presentarsi alle visite ???? grazie mille ...

foggia90
14-06-11, 03: 37
scusate .... non so se sto scrivendo nel posto giusto .... volevo soltanto sapere quanto tempo passa dopo le visite del VFP1 prima di sapere se sei stato preso/a ???? grazie mille in anticipo ...

---------------------Aggiornamento----------------------------

o anche non essere stato/a presa ???? .... già che ci sono vi chiedo un altra cosa ... c'è un abbigliamento particolare per presentarsi alle visite ???? grazie mille ...

1)Dipende...

2)Vai in tuta il primo giorno...il secondo giorno vestito decentemente...:)

molfetta
16-06-11, 10: 49
Ciao ragazzi,volevo farvi una domanda,sapete se c'è qualche caserma operativa nella regione lazio?

Luthireds
16-06-11, 14: 18
Volevo fare una domanda anche se un pò stupida.
Se una persona ha una "candida" nei genitali, potrebbe essere scartato a tal proposito?

cirap
17-06-11, 20: 00
Volevo farvi una domanda.
Ma solo con il diploma ci sono possibilità di entrare nell'esercito?
Grazie in anticipo!

†pr3d4tor
17-06-11, 22: 01
Sì, nei blocchi di metà anno sì, un mio amico ci è antrato senza...

capitale
18-06-11, 08: 01
ragazzi scusate ma la tabella del peso che è stata postata https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?12920-VFP1-2-blocco-2010-in-Esercito-Italiano-Topic-Ufficiale (qui ) è quella che usano loro oppure è una tabella generale ??? grazie mille

cirap
19-06-11, 00: 05
Sì, nei blocchi di metà anno sì, un mio amico ci è antrato senza...

Grazie mille! Quest'anno faró la domanda nell'esercito (ovviamente x il quarto blocco).. E spero di riuscirci!

molfetta
19-06-11, 16: 51
In diretta dal rav di Capua,ragazzi siate consapevoli della vita che volete intraprendere! Non è facile!

Freddie87
19-06-11, 17: 36
salve a tutti volevo sapere gentilmente in quali missioni è impegnata l'italia...

ryuzaki
19-06-11, 17: 38
In diretta dal rav di Capua,ragazzi siate consapevoli della vita che volete intraprendere! Non è facile!

Resisti, ancora non sono passate nemmeno due settimane dall'incorporazione. Poi ti abituerai ;)
Come mai agli altri hanno dato la licenza e a te no? Punizione o servizi?

Victor
19-06-11, 17: 39
State calmi tutti quanti che ai rav non ci sono terroristi ad addestrare.

molfetta
19-06-11, 22: 42
Beh Victor l'impatto,almeno per me,non è stato dei più semplici..poi dipende tutto da dove si capita..

†pr3d4tor
20-06-11, 21: 28
salve a tutti volevo sapere gentilmente in quali missioni è impegnata l'italia...

http://www.esercito.difesa.it/Attivita/MissioniOltremare/Pagine/default.aspx

ryuzaki
21-06-11, 17: 23
Beh Victor l'impatto,almeno per me,non è stato dei più semplici..poi dipende tutto da dove si capita..

L'impatto non è mai facile per nessuno, ma si chiama impatto proprio per questo. Con il tempo ti abituerai tranquillo ;)

mattia580
23-06-11, 12: 08
Ragazzi, volevo sapere, ma durante alcune parate, o incontri con i generali, i soldati possono indossare gli occhiali da sole? Stessa domanda anche per i carabinieri, polizia ecc..

Freddie87
25-06-11, 09: 04
Scusate dopo posso trovare il nome del comandante del corpo sanitario veterinario....dipende da quello sanitario??? qualcuno lo sa???

performa
30-06-11, 21: 19
ei ciao
mi sono appena iscritto .. comunque per arruolarci c'è bisogno per forza del diploma ??

†pr3d4tor
02-07-11, 22: 59
No...
Ma! Per la pantente ludica... sulla mia c'è scritto:
2011- 547 - non agonista
il mio nome
badi farm(dove l'ho fatta)
basta quello come numero di carta? il 547...??? e la data?? solo l'anno??? m'hanno fregato o è normale?

AquilaReale
03-07-11, 10: 19
ei ciao
mi sono appena iscritto .. comunque per arruolarci c'è bisogno per forza del diploma ??

certo che si :)

RockyV
14-07-11, 15: 03
No non serve si ci può arruolare anche con la terza media però è più difficile entrare per il fatto dei punti nella graduatoria

AquilaReale
14-07-11, 20: 04
No non serve si ci può arruolare anche con la terza media però è più difficile entrare per il fatto dei punti nella graduatoria

più che difficile direi ''quasi impossibile'' oggi come oggi il diploma serve perforza !!

†pr3d4tor
15-07-11, 20: 01
Dipende dal blocco, nel 4° no di sicuro, nel 1° forse, nei centrali se sei giovane sì..

payne
17-07-11, 18: 28
ciao a tutti,
a me interessa capire qual è il ruolo del corpo degli ingegneri nell'esercito, quali sono i loro compiti principali e se vengono mandati spesso in missione...
grazie a chi mi risponde =)

†pr3d4tor
19-07-11, 01: 08
Hahaha che nome per un corpo, me li immagino armati di calcolatrici e penne cancellabili... beh, questo corpo è fatto da soli ufficiali e fa ricerca e sviluppo e formazione del personale, sia civile che militare, per le missioni.... nah... al massimo penso che ti possono mandare a far qualche specie di controllo all'estero

elenoire88
19-07-11, 14: 36
più che difficile direi ''quasi impossibile'' oggi come oggi il diploma serve perforza !!



concordo e cmq anche se entri vfp1 senza diploma poi ti diventa difficile andare avanti... il diploma ormai lo hanno tutti e anche se poco punteggio lo da quindi ti conviene prenderlo

cirap
26-07-11, 17: 05
Salve a tutti! potreste dirmi quali sono i documenti necessari per presentare la domanda nell'esercito? (non mi ricordo più) :)
Grazie in anticipo!

Destroyer
26-07-11, 19: 57
Salve a tutti! potreste dirmi quali sono i documenti necessari per presentare la domanda nell'esercito? (non mi ricordo più) :)
Grazie in anticipo!

quelli da spedire intendi?

Allegato A + certificato Medico che attesta idoneità per l'attività agonistica (originale o copia autenticata) + fotocopia documento identità + codice fiscale (io ho fatto la fotocopia della tessera sanitaria)

ti consiglio però di chiamare il centro documentale al quale devi spedire perchè alcuni utenti dicevano che il loro centri documentali volevano anche le fotocopie degli attestati da loro posseduti (a me invece hanno detto che spedirli è una comodità in più per loro ma che non è obbligatorio)

cirap
27-07-11, 20: 10
Si intendevo quelli!
Grazie tanto Destroyer!!! :)

Destroyer
27-07-11, 20: 23
immagino che quello che ti interessa sia il 4° blocco 2011, in questo caso, se ti serve altro ti consiglio di chiedere qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?27690-VFP1-4-Blocco-2011-in-Esercito-Italiano-Topic-Ufficiale
la discussione ufficiale dell'ultimo blocco di quest'anno

danicc
27-07-11, 20: 28
Volevo chiedere un info sul vfp1:
-Come funziona l'addestramento nel vfp1? Quanto dura?
-Eventualmente in che reparti si può andare dopo l'addestramento?

Grazie in anticipo.

cirap
12-08-11, 16: 24
ragazzi scusatemi, volevo sapere una cosa:
ho fatto domanda x il 4 blocco 2011.. ma più o meno quando si faranno le visite mediche? invieranno una raccomandata a casa?
grazie in anticipo!

PiccoloPolo
15-08-11, 12: 32
Se hai un punteggio tale da farti convocare alle visite mediche dovrebbe arrivarti la raccomandata per i primi di settembre in cui c'è scritto quando e dove ci sono!