PDA

Visualizza Versione Completa : G6PDH - (FAVISMO): chi ha avuto problemi si unisca a noi!



Pagine : [1] 2

Yeager
05-12-08, 12: 31
Anche i fabici in divisa: sì all’arruolamento in forze armate e polizia - APPROVATA LA LEGGE! :)


07.07.2010
Ora lo dice la legge: la carenza enzimatica di cui soffrono non può essere motivo di esclusione. Dunque, i fabici potranno indossare la divisa e arruolarsi nell’esercito e nelle forze di polizia. Ieri la svolta, dopo anni di polemiche: è la commissione Difesa del Senato a cancellare con voto unanime quella che Gian Piero Scanu, capogruppo del Pd, considera una “norma insulsa” che ha penalizzato i diritti di tantissimi giovani, fra cui molti sardi. La commissione, un anno dopo il via libera della Camera, chiude definitivamente la partita. Non sarà necessario un ulteriore passaggio parlamentare, perchè la pratica è stata discussa in sede deliberante, cioè con i pieni poteri dell’aula trasferiti alla commissione. Significa che da oggi tutti i fabici (in Italia sono 400mila, la stragrande maggioranza al Sud) sinora rimasti in panchina, potranno partecipare ai concorsi pubblici con la certezza di essere equiparati, dal punto di vista fisico, agli altri candidati. La legge stabilisce in via ufficiale quello che già si sapeva: cioè che la carenza accertata, parziale o totale, dell’enzima G6PDH (glucosio 6 fosfato deidrogenasi) non costituisce una patologia invalidante e pertanto non può essere motivo di esclusione. Sinora, un lungo elenco di pareri medici e di sentenze favorevoli non era bastato per cancellare una realtà inaccettabile per i fabici e duramente contestata dalla Assodipro (Associazione solidarietà diritto e progresso) che tutela il mondo militare. Nell’aprile di un anno fa, Antonio Farris, presidente della sezione sarda dell’associazione, si era scagliato contro l’ennesimo “boicotaggio” da parte del ministero della Difesa: dopo la vittoria riconosciuta da una sentenza del Tar del Lazio, alcuni fabici pronti ad arruolarsi come volontari per un anno, erano stati convocati al dipartimento militare di medicina legale di Cagliari per sottoporsi a ulteriori accertamenti. Il motivo: procedere agli accertamenti sanitari finalizzati a valutare l’idoneità al servizio. Una beffa alla quale si rimediò due mesi dopo. Risale al 30 luglio 2009, infatti, il via libera da parte della Camera dei deputati al testo (condiviso da tutti gli schieramenti politici) che elimina i paletti e apre ai fabici le porte della carriera militare. Il passaggio successivo al Senato è stato saltato perchè si è deciso di lavorare in commissione deliberante. Ieri, dopo un anno, si è svolta l’ultima seduta dedicata all’argomento, con la parte conclusiva della discussione, l’approvazione all’unanimità e la sottoscrizione di un ordine del giorno con il quale si chiede che il provvedimento sia retroattivo. I proponenti, Gian Piero Scanu e Francesco Sanna, chiedono che i fabici esclusi dall’ultimo concorso pubblico possano essere riammessi. Molto soddisfatti Scanu e Sanna. «Finalmente - spiegano i due senatori del Pd - abbiamo cancellato una discriminazione che per molto tempo e senza ragione ha impedito a tanti giovani, di cui molti in Sardegna, di intraprendere la carriera a cui aspiravano legittimamente. È un obiettivo che il Partito Democratico stava perseguendo da molto tempo, una di quelle battaglie che toccano la vita di migliaia di famiglie». Concorda Piergiorgio Massidda, senatore del Pdl: «Le discriminazioni, non supportate da dati medici, stanno cadendo. Questa è una vittoria per le centinaia di ragazzi fabici che si sono battuti con petizioni e appelli e per i parlamentari sardi, in prima linea per spingere su questa proposta di legge».



Scarica l'articolo in formato Pdf (http://www.regione.sardegna.it/documenti/1_60_20100707105459.pdf)


ENTRATA IN VIGORE PREVISTA PER IL 1/8/2010

entrerà in vigore il 1/8 e sarà ritenuta valida solo per i nuovi bandi 2011
GU n. 165 del 17-7-2010 (http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2010-07-17&task=dettaglio&numgu=165&redaz=010G0133&tmstp=1279829648665)











Con il permesso delgi amministratori del forum (se non è la sezione corretta per il mio post me ne scuso Wink )

Chiedo a tutti i ragazzi esclusi da qualsiasi concorso per qualsiasi forza armata o di polizia causa favismo (deficit g6pdh) di unirsi al forum della brigata fabici!! ecco l'indirizzo:

http://www.favismo.altervista.org/

E' in corso in questi giorni la richiesta di un gruppo di parlamentari di tutti gli schieramenti politici di modificare la legge che disciplina l'esclusione dei ragazzi affetti da carenza di g6pd dai concorsi per accedere alle forze armate e alle forze di polizia. Abbiamo ottentuto grandi traguardi e siamo pronti per il colpo di coda finale ma abbiamo bisogno del vostro aiuto.Vogliamo spedire in toto centinaia di e -mail a chi di dovere per segnalare che siamo in tanti a subire questa ingiustizia e ci teniamo a far sapere che non vogliamo essere gli unici ad essere esclusi da questi concorsi assieme ai turchi per questo esame.

Uniamoci tutti per cambiare la legge!Very Happy

p.s Se qualche gentile volontario anche non affetto da favismo si vuole unire alla nostra lotta è cosa assai gradita, abbiamo bisogno di fare numero. Grazie a tutti!!!

step
05-12-08, 16: 38
ciao io sono uno di quelli ke sta lottando ascolta,sono stato appena scartato...io ho unacarenza minimia,sono pronto a fare ricorso,sai come si fa ad essere mandato in seconda istanza senza fare ricorso al tar?

Yeager
05-12-08, 17: 43
ciao io sono uno di quelli ke sta lottando ascolta,sono stato appena scartato...io ho unacarenza minimia,sono pronto a fare ricorso,sai come si fa ad essere mandato in seconda istanza senza fare ricorso al tar?

Allora io credo che il tar non lo possa evitare purtroppo, posso garantirti che se decidi di fare ricorso al tar la causa la vinci, ci sono stati casi precedenti analoghi al tuo nel nostro forum che sono stati dichiarati idonei dai giudici.. ti consiglio caldamente di iscriverti al forum che ho indicato nel post precedente e spiegare tutto nel dettalgio, cè genta preparatissima in materia che saprà spiegarti cosa fare meglio di me e vedrai che la soluzione la troviamo. ti aspettiamo!!:):):)

Air
05-12-08, 19: 17
Scusate, ma per essere scartati non bisognava aver avuto delle manifestazioni emolitiche? spero di ricordare giusto..

Yeager
05-12-08, 22: 24
Scusate, ma per essere scartati non bisognava aver avuto delle manifestazioni emolitiche? spero di ricordare giusto..

purtroppo non è sufficiente, anche perchè quasi tutti i fabici non hanno mai avuto crisi emolitiche pur assumendo farmaci in teoria sconsigliati..io in prima persona ne sono la prova vivente

CRIOPE
05-12-08, 23: 51
Parlai giorni fà del favismo nella sezione CC.

Forse la documentazione da me trovata può delucidarvi in merito, ecco il messaggio in quote:


Allora giovani... visto che pochi/nessuno si prodigano a cercare le informazioni che in realtà sono a disposizione di tutti, ho cercato io nel bando.

Ora vi spiego come è facile risalire alle informazioni con un pò di pazienza, "volontà" e GOOGLE ;)


Bando di concorso:

Art. 8
Accertamenti psico-fisici
comma 3

L’idoneità sanitaria dei concorrenti sarà accertata secondo i criteri stabiliti dalle direttive
tecniche del Ministero della Difesa - Direzione Generale della Sanità Militare – datate 5
dicembre 2005 – e successive modifiche introdotte dai decreti dirigenziali datati 30 agosto 2007
e 20 settembre 2007 (riguardanti i portatori di deficit di G6PD), emanate per l’accertamento
delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di non idoneità al servizio militare e per
delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare, in applicazione del
Decreto Ministeriale 4 aprile 2000, n.114, citato nelle premesse. L'accertamento dell'idoneità
verrà eseguito in ragione delle condizioni del soggetto al momento della visita.

E cerchiamo questi decreti (grazie google ;))
Come sappiamo ogni decreto sucessivo modifica il precedente.

Il primo citato è "direttive
tecniche del Ministero della Difesa - Direzione Generale della Sanità Militare – datate 5
dicembre 2005" (consultabile QUI (http://www.assodipro.org/sanitarie/decreto%205dic2005_1.pdf))

In esso sono stabiliti i motivi di non idoneità (tra cui il favismo)


Decreto DIFESAN 5 dicembre 2005:

Art. 2
DISENDOCRINIE, DISMETABOLISMI ED ENZIMOPATIE

lett. d


I difetti quantitativi o qualitativi degli enzimi; trascorso,
ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.
Rientrano nel presente comma:
- sindrome di Gilbert;
- la iperbilirubinemia indiretta superiore a 4 mg/dl in almeno
due determinazioni effettuate al mattino dopo 12 ore di riposo;
- deficit di G6PDH, anche se parziale;
- diabete insipido;
- porfirie;
- glicogenosi;
- tesaurismosi lipidiche e mucopolisaccaridiche;
- sindrome di Ehlers-Danlos;
- sindrome di Marfan.

Quindi nel 2005 per i portatori di favismo era prevista la non idoneità.
Ma il bando parla di successive modifiche. Ovvero "successive modifiche introdotte dai decreti dirigenziali datati 30 agosto 2007
e 20 settembre 2007"

E cerchiamo anche questi... (sempre grazie GOOGLE)

DECRETO Difesan 30 Agosto 2007
(Consultabile QUI (http://gazzette.comune.jesi.an.it/2007/207/4.htm))


Modifica della direttiva tecnica riguardante l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare, approvata con decreto 5 dicembre 2005

Art. 1.

1. All'art. 2, lettera d), della "Direttiva tecnica riguardante
l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa
di non idoneita' al servizio militare", allegata al decreto
dirigenziale 5 dicembre 2005, citato nelle premesse, la voce "deficit
di G6PDH, anche se parziale" e' sostituita dalla seguente: "deficit
di G6PD, che abbia dato luogo a comprovate manifestazioni
emolitiche".

Quindi questa modifica in pratica decise che gli affetti da favismo non idonei sarebbero dovuti essere solo coloro i quali avessero avuto manifestazioni emolitiche.
Ma vediamo ancora cosa dice l'altra modifica del 20 settembre 2007 (consultabile QUI (http://www.dirittomilitare.it/DECRDIF200907.htm)... (e GOOGLE non si smentisce mai :D)



Modifica della direttiva tecnica per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare, approvata con decreto dirigenziale 5 dicembre 2005 (G. U. del 26 Settembre 2007, n. 224)

Art 1

Nella "Direttiva tecnica per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare", allegata al decreto dirigenziale 5 dicembre 2005, citato nelle premesse, dopo la voce n.
22, sono aggiunte le seguenti nuove voci:

=====================================
| I soggetti con attività G6PD >=30% se maschi | 22-bis| e >=70% se femmine. | 2 AV
====================================
|I soggetti con attivit&#224; G6PD <30% se maschi | 22-ter|e <70% se femmine. |3 - 4 AV - EI

Potete trovare la tabella contenente TUTTI i criteri di valutazione con il coefficiente (punteggio) che viene messo ad ogni parametro scaricando l'allegato finale in questo LINK (http://www.levasicilia.difesa.it/pages/leggi/decreto%205dic2005_2.pdf)

Dopo averlo scaricato prendetene visione.

In particolare, tornando al favismo, prendete visione della pagina 33 del file.

Nella tabella dopo il punto 22 aggiungete i 2 punti riportati prima nel quote.

Si evincer&#224; pertanto che gli uomini che hanno attivit&#224; di favismo minori o uguali al 30% (minore o uguale al 70% per le donne) hanno coefficiente 2.

Superando le percentuali si entra nei coefficienti 3 e 4 andando pertanto ausi sicuramente in contro alla non idoneit&#224;.

Spero che SFRUTTERETE TUTTI il link finale che vi ho dato e ne trarrete vantaggio... basta con le solite domande... io come altri mi impegno ad aiutare il prossimo... ma se mi rendo conto che invece il prossimo vive solo di aiuto, allora lo lascio a se stesso.

Ricordate a cosa ambite... non ci sar&#224; sempre la mamma a farci trovare il piatto in tavola... una volta entrati... dovremo imparare a cucinare da soli...

luca 84
01-04-09, 19: 17
:superman:salve a tutti...la cosa che io nn capisco e come si calcola questo 30% (del g6pdh)...qualcuno puo aiutarmi???cmq sono stato da poco scartato al concorso vfp4...per il g6pdh...l'anno scorso sono stato idoneo al concorso per i carabinieri....

step
01-04-09, 19: 37
idem...solo ke io sono un carente parziale...non dovevo essere scartato........infatti sto facendo ricorso...anke xk&#232; mi hanno tirato il sangue due volte..la prima andava bene..xk&#232; rientravo nella percentualita'....la seconda volta(e non si sa xk&#232;) improvvisamente divento carente totale...mah......

luca 84
01-04-09, 19: 56
pure io sono carente parziale...e mi hanno tirato il sangue 2 volte...mi sai dire la percentuale che bisogna avere?io so che bisogna che si maggiore o uguale al 30%...ma nn capisco come lo calcolano questo 30%...anch'io volevo fare ricorso ma nn so se lo faccio...graziewaf

Gatzu
02-04-09, 11: 31
La direttiva Ministeriale 11.01.2008 (Direttiva apllicativa del Decreto 30.08.2007 e 20.09.2007....) così recita (all'ultimo punto):
"Il risultato di tale test sarà quindi riespresso in termini percentuali di attività enzimatica riferiti al valore medio desumibile dagli indici di riferimento della metodica applicata"


QUESTO PER IL METODO QUANTITATIVO unità di misura-U/g Hb -

quindi se i valori di riferimento sono tra 9,52 e 15,27 si fa:


9,52 + 15,57 = 25,09 : 2 = 12,545 x 30% = 3,7635

(ovviamente se avete valori di riferimento sostituiteli con questi e fate l'operazione....di solito i valori sono questi, possono anche esserci valori di riferimento da 9,4 a 17,8)

Questo 3,7635 è il valore a cui fare riferimento, se il vostro risultato delle analisi in caso abbiate fatto il metodo QUANTITATIVO è maggiore di questo 3,7635 siete carenti parziali, in caso contrario carenti totali.

ERGO:

> 3,7635 IDONEI

< 3,7635 NON IDONEI


Vi do una lieta notizia comunque, è in corso una proposta di legge riguardante l'abolizione del favismo come causa di esclusione dai concorsi per le Forze Armate e di Polizia nonchè il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.. attualmente la PDL è in attesa dei pareri delle commissioni affari sociali e costituzionali dopo che la commissione Difesa ha dato parere positivo.
Entro la fine della prossima settimana verrà dato un parere delle commissioni indicate sopra, se l'esito sarà positivo la PDL andrà alle camere per essere votata..
Al 99 percento la PDL diventerà legge a tutti gli effetti e l'unica incognita è rappresentata dal tempo, potrebbe volerci un mese o forse di più...vi farò sapere quando avrò ulteriori dettagli.

luca 84
02-04-09, 12: 05
ma scusa se il parametro e 0,85...come bisogna calcolarlo...

Gatzu
02-04-09, 12: 07
quello &#232; il metodo qualitativo e non quantitativo....dammi l'unit&#224; di misura e i valori di riferimento oltre al tuo valore e ti dico se sei fabico o no

luca 84
02-04-09, 12: 10
ma se a me mi danno un parametro che e 0,85...come lo calcolo?

luca 84
02-04-09, 12: 12
0,38 &#232; il mio parametro...quello di riferimento e 0,85...

Gatzu
02-04-09, 12: 25
I calcoli che ho postato in precedenza valgono solo per il metodo Quantitativo, non &#232; il tuo caso.

nel tuo caso vale questa regola:

attivit&#224; Normale > 0,85
* Carente parziale 0,10 - 0,85
Carente 0,0 - 0,1

quindi se hai un valore di 0,38 dovresti entrare nel range dei carenti parziali e di conseguenza essere considerato idoneo.

Tuttavia ti consiglio se ti &#232; possibile di ripetere l'esame usando il metodo quantitativo, &#232; pi&#249; preciso a mio modo di vedere.

luca 84
02-04-09, 12: 33
ok...ti ringrazio...solo che nn ho trovato nessuna struttura che mi puo dare il valore con quel metodo...io le ho fatte all'ospedale...

Gatzu
02-04-09, 12: 36
Capisco, dipende molto dalla zona di residenza, &#232; pi&#249; frequente fare l'analisi usando il metodo usato su di te....comunque non dovresti avere problemi.

desnico
16-04-09, 16: 26
Salve ragazzi,io il 20 aprile ho le visite a Taranto per entrare in aeronautica come Vfp1,in tale data dovrò portare il referto medico delle analisi del sangue fatte quì a Cagliari che mi da come G6PDH QUANTITATIVA 0.03,qualcuno saprebbe dirmi a che coefficiente corrisponde il mio valore,1-2-3-4??poichè neppure la mia dottoressa ha saputo darmi una risposta valida a questa domanda.Vi prego aiutatemi.

Gatzu
16-04-09, 16: 56
Salve ragazzi,io il 20 aprile ho le visite a Taranto per entrare in aeronautica come Vfp1,in tale data dovrò portare il referto medico delle analisi del sangue fatte quì a Cagliari che mi da come G6PDH QUANTITATIVA 0.03,qualcuno saprebbe dirmi a che coefficiente corrisponde il mio valore,1-2-3-4??poichè neppure la mia dottoressa ha saputo darmi una risposta valida a questa domanda.Vi prego aiutatemi.

sei fabico, mi spiace ma verrai riformato.

desnico
16-04-09, 17: 04
in poche parole sto spendendo solo soldi nell'andare a Taranto per fare le visite?

Gatzu
16-04-09, 18: 37
in poche parole sto spendendo solo soldi nell'andare a Taranto per fare le visite?

al momento si..

leggi i miei posto sopra e capirai meglio la situazione, se sei interessato puoi trovare pi&#249; informazioni qui :
http://militari.favismo.forumfree.net/?f=4803956

desnico
16-04-09, 19: 10
bene.....ottima notizia :am047

step
17-04-09, 11: 17
ragazzi invece con il valore 5.52 sono fabico parziale...e dovrei andare benissimo giusto?confermate?

Gatzu
19-04-09, 11: 24
ragazzi invece con il valore 5.52 sono fabico parziale...e dovrei andare benissimo giusto?confermate?


ad occhio si, se vuoi la certezza matematica segui il procedimento spiegato qui:
https://www.militariforum.it/forum/showpost.php?p=384750&postcount=10


ma per esperienza posso dirti che mi sembri in regola ;)

desnico
02-05-09, 18: 27
ragazzi , ci sono novit&#224; sul problema del favismo??? ma quand'&#232; che capiranno che abbiamo gli stessi diritti di chi nn &#232; fabico...

Gatzu
02-05-09, 19: 18
ragazzi , ci sono novità sul problema del favismo??? ma quand'è che capiranno che abbiamo gli stessi diritti di chi nn è fabico...

Allora, la cosa procede per gradi



Convocazione della IV Commissione
(Difesa)
Mercoledì 6 maggio 2009

Ore 14.30 UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Ore 14.45 SEDE REFERENTE
- Disposizioni per l’ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia (seguito esame testo unificato C. 141 Ascierto e C. 1444 Oppi – Rel. Cicu)

Questa POTREBBE essere la convocazione finale per presentare la definitiva proposta di legge che verrà successivamente mandata in votazione....se tutto va bene penso ci vorrà almeno un mese affinchè la P.D.L diventi legge effettiva, successivamente bisognerà aspettare che esca sulla Gazzetta Ufficiale e da qual momento non ci saranno più problemi.

Ci teniamo aggiornati.

red87
03-05-09, 17: 30
scusate la mia ignoranza ma che cosa è il favismo?

Gatzu
07-05-09, 22: 11
scusate la mia ignoranza ma che cosa è il favismo?

Qui trovi tutte le info
http://www.g6pd.org/favism/italiano/index.mv?pgid=intro

AGGIORNAMENTO DELLA SITUAZIONE IN DATA 07/05/2009

Questa è la proposta di legge definitiva


Disposizioni per l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia (C. 141 Ascierto e C. 1444 Oppi).

TESTO UNIFICATO ELABORATO ADOTTATO COME TESTO BASE


(come modificato nella seduta di oggi 6 maggio 2009)

Art. 1.
1. La carenza accertata, parziale o totale, dell'enzima G6PDH (glucosio-6-fosfatodeidrogenasi) non può essere motivo di esclusione ai fini dell'arruolamento nelle Forze armate e nelle Forze di polizia.
2. Entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, ciascun Ministero interessato adotta gli opportuni provvedimenti di competenza al fine di adeguare la propria normativa al citato principio previsto dal precedente comma 1.

Ora

Il nuovo testo sarà così come sopra riportato più il comma 2 dei trenta giorni per l'adeguamento. Da questa discussione emerge che si intende trasferire la PdL in sede legislativa, per cui non riferire oralmente o per iscritto alla camera, ma approvarla direttamente in commissione in sede legislativa cossicchè i tempi siano MOLTO più celeri. Infatti il presidente Cirielli stesso si è riservato di valutare se vi siano i requisiti per la sede legislativa (speriamo di si) cosi da non doverla trasferire alla camera. Detto questo la prossima seduta dovrebbe essere quella pre-definitiva ovvero di trasmissione alle sede legislativa, dove dovrebbe terminare il nostro iter legislativo.


Ci aggiorniamo in caso di novità.

red87
11-05-09, 14: 43
Gatzu grazie mille

Gatzu
17-05-09, 11: 00
Ecco cosa accadr&#224; la prossima settimana


Convocazione della I Commissione
(Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni)
Marted&#236; 19 maggio 2009


Alla IV Commissione:
Disposizioni per l’ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia (esame nuovo testo unificato C. 141 Ascierto ed abb. - Rel. Naccarato)



Convocazione della XII Commissione
(Affari sociali)
Marted&#236; 19 maggio 2009

SEDE CONSULTIVA
Alla IV Commissione: Disposizioni per l’ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia (esame nuovo testo unificato C. 141 Ascierto e abb. – rel. Nunzio Francesco Testa)


Ragazzi siamo agli sgoccioli, l'on. Cicu che tanto si &#232; prodigato per la nostra causa ha mandato a me e agli altri ragazzi del gruppo brigata fabici questa mail


Finalmente in Commissione Difesa si &#232; conclusa per il meglio la vicenda del "favismo". Non ci sono pi&#249; intoppi di nessun genere; abbiamo approvato quello che Lei e i Suoi Colleghi in questi mesi temevate non fosse possibile approvare o che questo avesse avuto dei ritardi ulteriori o modifiche sostanziali. Ci&#242; non &#232; accaduto fortunatamente e quello che tutti noi speravao si &#232; realizzato.
Ora io ho chiesto formalmente la "Legislativa" che &#232; quel meccanismo che ridurrebbe ulteriormente i tempi di approvazione definitiva. Infatti questo sistema consentirebbe l'approvazione diretta senza passare per il voto alla Camera dei Deputati.

Appena ho ulteriori notizie gliela comunicher&#242; il pi&#249; velocemnte possibile tramite i miei collaboraori.

Spero Le abbia dato una buona notizia, per qualsiasi informazione non esitati a contattarci.

Buon fine settimana.

A quanto pare non &#232; pi&#249; una questione di se ma di quando....ci aggiorniamo


EDIT

Le commissioni hanno dato entrambe parere positivo, ora &#232; solo una questione di tempo ossia quando la proposta di legge verr&#224; approvata...se passer&#224; in sede legislativa i tempi saranno molto brevi e gi&#224; dal 26 maggio avremo sviluppi, se invece la PDL seguir&#224; l'iter standard di votazione potrebbero volerci anche 2 o 3 mesi ahime.....comunque ripeto, in caso di votazione positiva (e ci mancherebbe solo che dessero votazioni negative) la legge permetter&#224; a TUTTI i fabici, anche quelli che hanno avuto crisi emolitiche di arruolarsi in qualsiasi corpo dello Stato, nessuno escluso.

Ci aggiorniamo

bart86rbb
22-05-09, 10: 42
fateci sapere se e quando viene approvato il decreto legislativo per cui i fabici possono essere accettati ai concorsi militari. Anche io sono stato scartato solo per questo motivo dopo aver superato tutte le prove...

Gatzu
28-05-09, 13: 00
non mancher&#242;..

raf84
03-07-09, 15: 44
ma non ci sono ancora novit&#224; riguardanti questa legge per abolire il favismo?????

Gatzu
03-07-09, 15: 58
ma non ci sono ancora novità riguardanti questa legge per abolire il favismo?????


http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/schedela/apriTelecomando_wai.asp?codice=16PDL0024130

questa è la proposta di legge definitiva

Si deve decidere se verrà votata in sede legislativa( iter breve, la proposta potrebbe passare a Luglio) o con la normale procedura (iter lungo, in attesa fino a Settembre).
Aspettiamo solo che venga votata, la proposta di legge è perfetta e permette a tutti i fabici di arruolarsi, compresi coloro che hanno avuto crisi emolitiche,solo la burocrazia ci è nemica ora.

raf84
04-07-09, 10: 45
ok dopo che &#232; stata votata quanto tempo ci dovrebbe mettere per andare sulla gazzetta??

mi st&#242; facendo 2 calcoli cosi provo il 4&#176;blocco vfp1 invece del terzo

Gatzu
04-07-09, 10: 45
Credo almeno 30 giorni

danijack
07-07-09, 08: 09
ragazzi a me con il valore di 3,2 metodo qualitativo,mi hanno detto solo di ripresentarmi il 16 luglio per portare il 6 bis,cio&#232; che il mio medico deve attestare l'assenza di crisi emolitiche

Gatzu
07-07-09, 08: 55
E perch&#232; non l'hai consegnato subito la prima volta?

danijack
07-07-09, 17: 26
l ho consegnato, mi hanno detto di riportarlo loro..

royal
07-07-09, 19: 55
Ciao
a chi posso chiedere per delle informazioni??

Gatzu
07-07-09, 21: 39
l ho consegnato, mi hanno detto di riportarlo loro..

Non ho capito cosa vuoi dire,spiegati meglio per piacere.


Ciao
a chi posso chiedere per delle informazioni??

Leggi le pagine indietro e apri tutti i link, è inutile ripetere le cose che sono già state spiegate centinaia di volte

danijack
07-07-09, 22: 29
&#232; chiaro, alle visite mediche ho portato il sei bis,per&#242; alla fine delle visite mi hanno detto che lo dovevo riportare perch&#232; me lo dovevano dire loro!quindi m devo ripresentare il 16 sia x qst 6 bis sia anke x l'ecocardio

bart86rbb
23-07-09, 19: 23
Salve a tutti.
Volevo chiedere il vostro parere (soprattutto di persone competenti del forum come Gatzu) in merito alla mia situazione attuale in un concorso militare, in bilico sempre per la questione del G6PDH.

Vorrei concorrere per i 209 posti da allievo maresciallo della GdF. Per&#242; sul bando di concorso (anche perch&#232; ancora non &#232; stata approvata nessuna legge per accettare i soggetti fabici) c'&#232; sempre il solito certificato in cui si deve attestare l'assenza della carenza del G6PDH.

I quiz iniziano a Settembre, poi ci dovrebbe essere un tema ad ottobre per arrivare (superando tutto ci&#242;) alle visite mediche verso dicembre.

Volevo chiedervi secondo voi fin tanto pu&#242; essere approvata la legge per cui potranno essere presi anche i soggetti fabici?
Se si vale con effetto immediato? O essendo che il bando &#232; gi&#224; uscito i soggetti fabici verranno accettati a partire dai prossimi concorsi?

Andando in caserma della GdF non mi hanno saputo dire bene questo. Mi hanno detto che sul sito ci sono i valori entro quali possono essere accettati i soggetti fabici. Ma riguardo la legge che uscir&#224; per accettare tutti i soggetti fabici non so bene la situazione, se sar&#224; subito effettiva da quando verr&#224; approvata o per questo concorso ormai non verranno ammessi...

Se qualcuno competente di questo forum mi pu&#242; delucidare le idee ne sarei molto grato.
Grazie mille.

Gatzu
23-07-09, 19: 46
.... O essendo che il bando &#232; gi&#224; uscito i soggetti fabici verranno accettati a partire dai prossimi concorsi?.....


Questa &#232; l'ipotesi che si verr&#224; a verificare in quanto la legge non sar&#224; retroattiva.
Anche se tu volessi partecipare e poi presentare ricorso molto probabilmente come tempistica (e ovviamente per un discorso economico) non ti converrebbe, faresti meglio ad aspettare i bandi nuovi.

Intanto vi do una lieta notizia:

marted&#236; (28) prossimo il provvedimento verr&#224; votato (sperando che sia approvato, ma non dovrebbe essere un problema) dalla IV Commissione in sede legislativa.

Vi terr&#242; informati.

greenmamba
29-07-09, 13: 52
Leggendo il giornale stamattina ho trovato una buona notizia per tutti voi.. so che non si potrebbe postare indirizzi esterni, ma vista l'importanza della notizia credo sia il caso che ognuno la legga con i proprio occhi!

Fabici nell'Esercito: oggi arriva il sì! (http://giornaleonline.unionesarda.ilsole24ore.com/Sfogliatore.aspx?Data=20090729&Categ=4&Voce=1)

Ora che anche questo ostacolo è stato abbattuto non posso far altro che augurare a tutti un grosso in bocca al lupo e tanta fortuna per realizzare, anche voi, il vostro sogno!

Gatzu
29-07-09, 14: 29
mi hai anticipato green, grazie per il contributo. Poi vi far&#242; sapere nel dettaglio appena si hanno notizie.

M.C
29-07-09, 15: 30
Salve a tutti sono nuovo del forum ma non dell argomento trattato.....quindi effettivamente ora un ragazzo affetto da favismo al 100&#37; pu&#242; accedere alla vita militare????Un altra piccola domanda sul giornale parla di esercito e polizia ..........altri corpi come vigili del fuoco ,carabinieri e guardia di finanza?????

Gatzu
29-07-09, 15: 41
Salve a tutti sono nuovo del forum ma non dell argomento trattato.....quindi effettivamente ora un ragazzo affetto da favismo al 100% può accedere alla vita militare????Un altra piccola domanda sul giornale parla di esercito e polizia ..........altri corpi come vigili del fuoco ,carabinieri e guardia di finanza?????

TUTTI!

andiamo per gradi comunque, l'approvazione della legge dovrebbe essere una formalità ma ci vorrà credo 30 giorni di tempo affinchè diventi legge dello Stato, quando uscirà sulla gazzetta ufficiale sarà confermato.
Ricordatevi che la legge non sarà retroattiva, ciò significa che se partecipate ai concorsi usciti prima del cambiamento di legge varranno ancora le vecchie regole, potreste vincere facendo ricorso al t.a.r o al presidente della repubblica ma lo sconsiglio per 2 motivi:

1- tempo e soldi
2- non è automatico che vinciate il ricorso, alcuni ragazzi fabici lo hanno vinto e altri no pur partecipando allo stesso concorso, incredibile ma vero


Aspettate i bandi nuovi e non avrete problemi.

Gatzu
30-07-09, 08: 44
Scusate il necessario doppio post

Ieri la proposta di legge &#232; stata approvata dalla commissione in sede legislativa, ora passer&#224; al Senato. Potrebbe essere votata nei primi di Agosto o in caso contrario a Settembre, &#232; l'ultimo gradino prima dell'approvazione della legge a tutti gli effetti.

ecco un articolo positivo:

Dichiarazione ministro La Russa (http://notizie.virgilio.it/notizie/politica/2009/07_luglio/29/difesa&#37;20%20la%20russa%20%20bene%20decisioni%20su% 20arruolamento%20soggetti%20fabici%20%20rpt%20,201 15168.html)

Ottavio
02-08-09, 01: 32
CIAO A TUTTI.
Essendo nuovo del forum, ed avendo letto il regolamento, mi sembra il minimo portare un cordiale saluto a TUTTI QUANTI.

Yeager (che non conosco) ha iniziato questa discussione ed io intendo continuarla. Non vorrei, chiaramente, essere frainteso. Ma siccome, di solito, l'unione fa la forza e noi abbiamo un comune intento, volevo proporre UN GEMELLAGGIO tra questo importante forum ed il nostro, che dal gennaio 2008 si occupa SOLO di questa particolare problematica.
Ritengo che gli amministratori non avranno di che volersene giacch&#233; lo spirito comune &#232; quello di arrivare ad una lieta, quanto sofferta, fine di questa ultra decennale vicenda che contrappone il diritto dei cittadini a non essere discriminati alle lobby dei vertici militari.
Il nostro sito http://www.favismo.altervista.org con relativo forum &#232; nato, come ricordava Yeager, per risolvere solo questa problematica e nelle oltre 280 pagine che sono state scritte &#232; maturata la nostra esperienza nel settore. La nostra voglia di vincere questo problema.
Tante altre persone, politici di ogni schieramento, giornalisti ed associazioni ci sostengono in questa dura battaglia.
Ritengo perci&#242; che un'unione tra noi sia fondamentale, perch&#233; presto si arriver&#224; in Senato a dover ridiscutere di questa problematica e se saremo in tanti a "farci sentire", probabilmente potremo finalmente dire di aver vinto.
In ogni caso potete sempre visitarci, come io ho fatto con VOI.
Complimenti al Sito e complimenti a Gatzu per la sua particolare conoscenza e preparazione sul problema specifico.

Ciao ed a presto risentirvi.
Ottavio

FRANCODUE
02-08-09, 09: 39
Visto che sei al tuo primo post, puoi se vuoi presentarti nell'apposita sezione.
Poi quanto alla tua richiesta, in alto esiste la sezione Proposte degli Utenti, penso che la dovresti postare di la.

ghiro
06-08-09, 16: 44
io avevo letto una direttiva del ministero o qualcosa del genere che gi&#224; mesi fa i soggetti fabici avrebbero potuto accedere a diversi concorsi..... non ricordo nemmeno dove l'ho letto....

cmq nei nuovi bandi come il vfp1 con gli allegati 6bis e 6ter direi che il problema del favismo &#232; passato..:superman:waf

Gatzu
06-08-09, 18: 22
io avevo letto una direttiva del ministero o qualcosa del genere che già mesi fa i soggetti fabici avrebbero potuto accedere a diversi concorsi..... non ricordo nemmeno dove l'ho letto....

cmq nei nuovi bandi come il vfp1 con gli allegati 6bis e 6ter direi che il problema del favismo è passato..:superman:waf

Il problema favismo sarà passato quando lo eliminaranno totalmente come causa di esclusione dalle FFAA, FFOO e dai Vigili del Fuoco.Attendiamo novità in Senato definitive per Settembre.

La direttiva di cui parli permette solo ai fabici parziali (pochissimi) di accedere tral'altro per il solo vfp1.

ghiro
06-08-09, 19: 06
Il problema favismo sarà passato quando lo eliminaranno totalmente come causa di esclusione dalle FFAA, FFOO e dai Vigili del Fuoco.Attendiamo novità in Senato definitive per Settembre.

La direttiva di cui parli permette solo ai fabici parziali (pochissimi) di accedere tral'altro per il solo vfp1.

ah ecco.. con "fabici parziali" intendi chi non ha avuto crisi emolitiche o simili come me giusto?

beh comunque sia, rispetto a prima siamo a buon punto.. nel 2007 mi scartò a priori mentre ora almeno x me le cose possono essere un tantino diverse..

Gatzu
06-08-09, 19: 12
No

I fabici parziali sono coloro che in base ai valori ottenuti nelle analisi del sangue hanno una carenza considerata parziale rispetto a una carenza totale dell'enzima del glucosio, non ha a che fare con la manifestazione di crisi emolitiche in quanto chi le ha avute attualmente che sia fabico totale o parziale viene ritenuto comunque non idoneo.

Qui trovi gli esempi su come calcolare le percentuali a seconda del tipo di analisi che hai fatto per capire se puoi essere ritenuto idoneo o meno:

https://www.militariforum.it/forum/showpost.php?p=384750&postcount=10

https://www.militariforum.it/forum/showpost.php?p=384865&postcount=15

M.C
07-08-09, 00: 25
Quindi con il nuovo decreto un ragazzo anche se totalmente fabico potrebbe accedere????!?!?!?!?

Gatzu
07-08-09, 08: 51
Quindi con il nuovo decreto un ragazzo anche se totalmente fabico potrebbe accedere????!?!?!?!?

Si, e anche chi ha avuto crisi emolitiche.
Per favore leggete le pagine precedenti prima di postare domande già fatte, queste cose sono già state dette.

Ottavio
14-08-09, 18: 15
Ciao a TUTTI. Anch'io sono molto interessato a risolvere questa problematica.

Kyle
18-08-09, 22: 13
Io ancora non ho fatto nessun test per conoscere il mio valore di deficit di g6pd ma che sono fabbico &#232; certo:
Posso mangiare traquillamente piselli e ho anche fatto uso di medicinali sconsigliati ai fabbici senza avere problemi ma in passato dopo aver mangiato 2 porzioni di frittella con fave ho avuto una crisi emolitica(non sapevo di essere fabbico).....

Comuque qualcuno saprebbe farmi un riassuntino della situazione corrente?

Gatzu
18-08-09, 22: 32
Io ancora non ho fatto nessun test per conoscere il mio valore di deficit di g6pd ma che sono fabbico è certo:
Posso mangiare traquillamente piselli e ho anche fatto uso di medicinali sconsigliati ai fabbici senza avere problemi ma in passato dopo aver mangiato 2 porzioni di frittella con fave ho avuto una crisi emolitica(non sapevo di essere fabbico).....

Comuque qualcuno saprebbe farmi un riassuntino della situazione corrente?

Siamo in attesa che la proposta di legge venga votata anche in Senato dopo il parere positivo della commissione in sede legislativa..l'ultimo muro prima dell'approvazione.

Speriamo che il tutto si risolva per settembre, nel caso escano i bandi non preoccupatevi che appena la legge è in vigore verranno rettificati.

Cploie
25-08-09, 09: 42
Scusate ragazzi, io sono fabico, ma, nonostente ci&#242;, ho deciso di partecipare al concorso badito dalla g.d.f. (209 marescialli).
Ho pensato che se verr&#242; scartato alla visite mediche far&#242; ricorso al T.A.R., poich&#232; godo di un ottimo stato di salute e non ho mai avuto crisi emilitiche.
Voi che ne pensate. Grazie, ciao.

Gatzu
25-08-09, 10: 48
Scusate ragazzi, io sono fabico, ma, nonostente ciò, ho deciso di partecipare al concorso badito dalla g.d.f. (209 marescialli).
Ho pensato che se verrò scartato alla visite mediche farò ricorso al T.A.R., poichè godo di un ottimo stato di salute e non ho mai avuto crisi emilitiche.
Voi che ne pensate. Grazie, ciao.

Alcuni ragazzi come te hanno deciso di fare ricorso al T.A.R, a seconda del concorso a cui hanno partecipato alcuni lo hanno vinto mentre altri no(parlo di EI nella maggior parte dei casi ma il discorso è uguale per tutti). Coloro che sono riusciti a vincere il ricorso sono quelli che hanno presentato domanda di arruolamento nei concorsi del 2008, chi l'ha presentata dopo si è visto il ricorso respinto perchè la Sanità militare si è accorta del buco legislativo e ha deciso di assegnare un coefficiente di 3-4 a chi risulta fabico in modo tale da rendere il candidato non-idoneo.
Non saprei cosa consigliarti, a Settembre se tutto va bene il Senato approverà la legge che toglierà il favismo come causa d'esclusione ma questa modifica non sarà retroattiva, ovvero non sarà estendibile nei concorsi indetti prima della sua approvazione.
Credo ti convenga aspettare il prossimo concorso dati i precedenti negativi che ci sono stati negli ultimi tempi.

Cploie
25-08-09, 13: 20
Scusa ma gi&#224; nel 2007 il decreto 20 settembre del medesimo anno non stabiliva che:
| I soggetti con attivit&#224; G6PD >=30&#37; se maschi | 22-bis| e >=70% se femmine. | 2 AV
====================================
|I soggetti con attivit&#224; G6PD <30% se maschi | 22-ter|e <70% se femmine. |3 - 4 AV - EI
Grazie, ciao.

Gatzu
25-08-09, 13: 24
Si ma tieni conto che:

I soggetti con attivit&#224; G6PD >=30&#37; se maschi | e >=70% se femmine possono essere arruolati solo per un anno con l'attuale normativa, non so come funzioni per la Gdf.

gli altri prendendo 3 -4 vengono esclusi a priori in quanto alle visite bisogna ottenere un punteggio di 1 o 2 per ogni controllo che si va a fare, se prendi 3 o 4 sei non idoneo.

Cploie
25-08-09, 16: 12
Ho deciso di rinunciare al concorso bandito dalla g.d.f., in quanto prevede l'idoneit&#224; per i soli soggetti non affetti dal favismo, ed a quello bandito dalla Benemerita, in quanto prevede un margine di tolleranza tale da non fare in modo che io ne possa benificiare, avendo un valore di G6DPH molto basso.
Per fortuna, mi sono laureato da poco in giurisprudenza ed a settembre inizi&#242; la pratica forense, tenendo gli occhi sui concorsi fattibili non in divisa.
Grazie "Gatzu" per avermi risposto e in bocca al lupo per ogni tuo progetto futuro. Ciao.

Gatzu
25-08-09, 16: 19
Ho deciso di rinunciare al concorso bandito dalla g.d.f., in quanto prevede l'idoneità per i soli soggetti non affetti dal favismo, ed a quello bandito dalla Benemerita, in quanto prevede un margine di tolleranza tale da non fare in modo che io ne possa benificiare, avendo un valore di G6DPH molto basso.
Per fortuna, mi sono laureato da poco in giurisprudenza ed a settembre iniziò la pratica forense, tenendo gli occhi sui concorsi fattibili non in divisa.
Grazie "Gatzu" per avermi risposto e in bocca al lupo per ogni tuo progetto futuro. Ciao.

Non vederla come una rinuncia Cploie, in questo momento anche facendo ricorso al T.A.R non vinceresti comunque il ricorso, altri prima di te ci hanno provato e l'hanno perso.
Come ho detto sopra manca solo il parere del Senato alla promulgazione della legge e auspico avvenga nel mese di Settembre, se sarà ancora nei tuoi progetti avrai modo di partecipare al prossimo concorso, non c'è motivo per cui questa proposta di legge non passi.

Congratulazioni per la tua laurea, ti ringrazio per gli auguri e contraccambio di cuore augurandoti di trovare ciò che desideri.

Cploie
28-08-09, 09: 12
Oggi ho rifatto il prelievo per constatare il mio livello quantitativo di G6DPH, giacch&#233; l'ultima analisi, attestante la profonda carenza, risale ca. 5 anni fa.
Nonostante sappia bene che il favismo rappresenta uno stato genetico cronico, mi sono voluto regalare quest'ennesima illusione.
Ciao a tutti e scusate lo sfogo, ma avevo bisogno di dirlo a qualcuno.

Gatzu
28-08-09, 09: 56
Oggi ho rifatto il prelievo per constatare il mio livello quantitativo di G6DPH, giacché l'ultima analisi, attestante la profonda carenza, risale ca. 5 anni fa.
Nonostante sappia bene che il favismo rappresenta uno stato genetico cronico, mi sono voluto regalare quest'ennesima illusione.
Ciao a tuttti e sfusate lo sfogo, ma avevo bisogno di dirlo a qualcuno.

Hai fatto bene e capisco benissimo questa tua premura, anch'io come te feci la stessa cosa tre anni fa.
Non disinteressarti completamente di questa vicenda perchè le acque si muovono a nostro favore, se è la tua aspirazione vedrai che in qualche modo troverai il modo di soddisfarla e lo dico perchè ci sono elementi che avvalorano questo, la leggere passerà presto o tardi.
In bocca al lupo per la tua vita.

Cploie
01-09-09, 09: 28
Purtroppo "Gatzu" ho gi&#224; compiuto 24 anni e molte opportunit&#224; in divisa sono gi&#224; sfumate e con esse la periodica possiblit&#224; di poter disporre di una discreta ed immediata stabilit&#224; economica ed un elevato prestigio.
Come se non bastasse anche il centro analisi alimenta la mia angoscia, impiegando giorni e giorni per porre in essere la famigerata analisi. Ciao.

chiccos
01-09-09, 21: 41
scusate ma la direttiva del 11/01/08 del minstero difesa emana :::per i soggetti con attivita' g6pd >= 30&#37; x i maschi e >=70% x le femmine sono idonei al servizio militare incondizionato,difatti nel 2008 il bando x 11&#176; corso allievi marescialli dell'esercito e' stato modificato.

chiccos
01-09-09, 21: 46
siamo nel 2009 e la gdf nel bando cita di portare il certificato medico riportante la presenza-assenza del defcit di g6pdh, la presenza assenza di crisi emolitiche, pero' non si e' attenuta alla direttiva, quindi secondo il mio parere sta in difetto!

chiccos
01-09-09, 21: 47
GATZU, vedi che e' per 3-4 l'arruolamento VFB1,leggiti la direttiva.

chiccos
01-09-09, 21: 49
mio fratello sta nei CC da 22 anni ""fabico"", io 30 nella gdf ""fabico"", mmmmmmah.

Gatzu
01-09-09, 22: 06
Tuo fratello sta nei CC anche se fabico perchè all'epoca il favismo era causa di esclusione ma non veniva accertato alle visite, e comunque coloro che si sono arruolati prima dell'82 anche se fabici per legge sono intoccabili anche se si accerta l'enzimopatia.

Le percentuali sono giuste, peccato che siano pochissimi i soggetti che vi rientrino per motivi che non sto a ripetere, è una farsa montata ad arte dalla Sanità militare di qualche tempo fa.

Se rileggi tutto il topic troverai senz'altro la spiegazione che ti ho appena fatto, questi argomenti sono già stati trattati numerose volte e io sarei felice di non fare sempre il pappagallo che si ripete, anche perchè passo ancora per un disinformato quando sono la bellezza di 2 anni che assieme all'utente Ottavio seguo la vicenda in maniera diretta.

chiccos
01-09-09, 22: 10
scusami Gatzu, mi sono iscritto oggi nel forum, mi sto interessando anche io da circa un anno x via di mio figlio,che dovrebbe risultare carente parziale, mo se vedra'. saluti

Gatzu,vuoi dire che alle visite mediche possono afre e disfare per gli amici???

error :: possono fare e disfare.

paulwar10
05-09-09, 19: 30
il favismo è un qualcosa che nn si puo combattere....è a mio parere solo malattia infettiva e patologica!!!

Gatzu
05-09-09, 19: 39
Il favismo &#232; una carenza enzimatica che si trasmette per via ereditaria, non &#232; una malattia infettiva..non &#232; una malattia..la si pu&#242; considerare una condizione genetica, tipica delle popolazioni che nei secoli scorsi vivevano in territori paludosi.Con il tempo la natura ha permesso a queste popolazioni di trovare una "barriera naturale" nel difendersi dalla malaria, infatti i soggetti fabici sono mediamente pi&#249; resistenti ad essa ed alle malattie infettive in generale. &#200; stato appurato che in tutto il mondo nelle zone che concentrano pi&#249; ultracentenari (Una zona dell'Irlanda, l'isola giapponese di Okinawa e la nostra Sardegna) presentano tra le loro fila percentuali molto alte di soggetti fabici. Sembra ci sia una correlazione tra questi ultracentenari e la carenza dell'enzima.

chiccos
07-09-09, 21: 13
Gatzu, se gentilmente dici la tua su quanto predetto::: la GDF sta' in difetto sull'ultimo bando di arruolamento 2009 AA.MM.???? sta adottando ancora il regolamento del 2003, cioe' quello vecchio. grazie

Gatzu
07-09-09, 21: 17
Cerca di essere pi&#249; preciso, non capisco quale sia il tuo dubbio chiccos.

chiccos
07-09-09, 23: 08
gatzu,gia' nel 2008 il ministero difesa modifico' il bando x AA.MM. consentendo l'arruolamento dei fabici incondizionatamente se rientranti nei parametri 30 x maschi e 70 x femmine.......nel 2009 la gdf, nel bando di concorso,fa riferimento al regolamento del Comandante Generale del 2003 per le cause di inidonieta', dove e' inidoneo il favismo """anche parziale"", pero' stranamente per la prima volta alle prove psico-fisiche devi portare il famoso certificato di presenza-assenza da defict e presenza-assenza di crisi emo..etc. senza dire se e' causa di inidonieta'.............percio' a mio parere,anche la gdf,essendo un Corpo militare,si doveva attenere alle direttive del ministero,o sbaglio?. spero di essere riuscito a farmi capire, saluti.

Gatzu
08-09-09, 23: 47
Mi ricordavo solo vagamente di questa faccenda, in effetti è strano ma ogni Corpo ha un margine di libertà giuridica che non è vincolato dalle altre Forze Armate...prendo atto di quello che hai scritto, se è giusto o meno sinceramente non te lo so dire.
--------------------------------------
Per ora nessuna novità

l'11 settembre chiederò agli utenti del forum di partecipare a una spedizione di massa di email, pubblicherò qui il testo da mandare.. spero partecipiate numerosi alla nostra causa, conto su tutti voi.

chiccos
10-09-09, 10: 55
anche l'ultimo concorso AA.MM. carabinieri,scaduto oggi, possono arruolarsi i fabici con i coefficenti 30---70. sta gdf e' l'unico corpo militare ad non essersi adeguato alla direttiva della sanita' militare. so che i due ministeri.difesa e finanze fanno un loro elenco delle imperfezioni, ma sarebbe una giustissima cosa, perche' riguarda solo i militari, che la gdf rispettasse quanto emanato dall'unica e sola direzione sanitaria militare. altra notizia, la segreteria dell'On.le Cicu,mi ha comunicato che forse dovrebbe essere legge entro il 2009, al massimo nel semestre 2010. saluti

Gatzu
11-09-09, 00: 03
Con il beneplacito dei moderatori (ho chiesto se si poteva fare a Francodue)


Vi chiedo un aiuto che richiede un minuto del vostro tempo, ho bisogno che pi&#249; persone possibili mandino i testi che ho postato qui sotto agli indirizzi email indicati, dove vi &#232; scritto Firma cancellate e mettete il vostro nome e cognome o se preferite solo il nome e la localit&#224; da dove scrivete per rendere il tutto pi&#249; elegante. Come titolo potete mettere Legge Favismo, va pi&#249; che bene.
Non preoccupatevi per la vostra privacy, sono le mail personali dei membri del Senato e dei vostri nomi non verr&#224; fatto nessun uso poco chiaro, garantisco io che ne ho mandate a dozzine.
Sappiate che se contribuite date la possibilit&#224; a migliaia di ragazzi di partecipare ai concorsi per le Forze Armate e dell’Ordine, nonch&#233; il corpo dei Vigili del fuoco e metterete fine a un in discriminazione non solo medica, dato che chi &#232; fabico &#232; non solo come gli altri ma pi&#249; resistente alle malattie infettive e alla malaria e ha (a quanto sembra da studi recenti) un’aspettativa di vita superiore alla media, ma anche legislativa, visto che le Forze Armate e dell’Ordine sono piene di fabici che si sono arruolati quando la legge ancora lo permetteva e ora sono intoccabili. Garantiteci il diritto a una legge uguale per tutti.
Se qualcuno avesse dei dubbi posso dirvi che ci sono ragazzi che in questo momento stanno svolgendo servizio come vfp1 in quanto vincitori al T.A.R del loro ricorso, altri invece che lo stesso ricorso non lo hanno vinto perch&#233; nel frattempo la Sanit&#224; Militare ha furbescamente ricoperto il buco legislativo decidendo di assegnare il punteggio di 3-4 quindi di non idoneit&#224; nella sezione degli esami ematochimici che fanno tutti gli aspiranti nei centri selezione. Vi sembra giusto?
Il favismo &#232; causa di esclusione solo in Italia e forse in Turchia, nel resto del mondo no.


Mandatemi un "Fatto" in bacheca in modo tale da poter contare quante mail sono state inviate, l'obiettivo del gruppo a cui faccio parte sarebbe di arrivare tra forum nostro, militari forum e Facebook pi&#249; amici personali ad un 100-150 mail.
Credetemi che serve, ci hanno nominato spesso articoli in su giornali e servizi in telegiornali regionali di rai 3.

Grazie ragazzi.



MAIL UNO

da mandare a : delogu_m@posta.senato.it




Gentile Onorevole

Mariano Delogu



Siamo un gruppo di amici, fabici e no, che da ormai due e pi&#249; anni si batte perch&#233; le Sue interrogazioni Parlamentari e le nostre aspettative diventino realt&#224;.

Per fare questo abbiamo trasportato la nostra battaglia dal forum dei Riformatori ad un nostro sito che abbiamo voluto chiamare, ironicamente e traendo spunto da un articolo pubblicato sull’Unione Sarda, la Brigata Fabici: http://www.favismo.altervista.org &#232; il nostro indirizzo sul web.

Siamo ormai ad un passo d’arrivo per l’approvazione della tanto agognata legge che, come Lei sa, rimetter&#224; ordine a questa situazione che ci discrimina da ben oltre un decennio.

Per questo motivo, veniamo a chiederLe il Suo aiuto in Senato allo scopo di far presto assegnare il disegno di legge S.1736 alla IV Commissione Difesa e di l&#236; seguirne l’iter per una definitiva approvazione.

Nell’ultimo anno (da settembre 2008, per l’esattezza) abbiamo dovuto rinunciare a circa 10 bandi di concorso, emanati dalle varie Forze Armate, ed i prossimi concorsi sono ormai alle porte.

Trascorso inutilmente anche quest’anno molti di noi FABICI non avranno pi&#249; la possibilit&#224; di concorrervi per sopraggiunti limiti di et&#224; e questo, oltre la discriminazione subita per anni, &#232; uno dei principali motivi per cui Le chiediamo di proporsi per una celere approvazione della legge.

Certi di un suo interessamento, porgiamo

Distinti saluti

FIRMA




MAIL 2

da mandare a : scanu_g@posta.senato.it


Gentile Onorevole

Giampiero Scanu





Siamo un gruppo di amici, fabici e no, che da ormai due e pi&#249; anni si batte perch&#233; sia approvata una legge che consenta l’eliminazione di una discriminazione prodotta in danno di tanti giovani perlopi&#249; Sardi ma, ci creda, con un’estensione del fenomeno che riguarda diverse regioni italiane del Nord, Centro e Sud Italia.

Per raggiungere l’obiettivo di sensibilizzarvi sulla questione abbiamo trasportato la nostra battaglia dal forum dei Riformatori Sardi ad un nostro sito che abbiamo voluto chiamare, ironicamente e traendo spunto da un articolo pubblicato sull’Unione Sarda, la Brigata Fabici: http://www.favismo.altervista.org &#232; il nostro indirizzo sul web.

Trascuriamo di raccontarLe, perch&#233; sarebbe troppo lungo, i motivi che hanno indotto, nel lontano 1985, qualcuno ad inserire tale carenza congenita nell’elenco delle imperfezioni ed infermit&#224; che sono causa di non idoneit&#224; al servizio militare. Su questo punto hanno gia scritto e parlato autorevoli Voci del mondo scientifico e Politico ed il dibattito in IV Commissione Difesa della Camera &#232; stato articolato e complesso, sino all’approvazione in sede legislativa di un testo unificato delle tre proposte di legge che ricordiamo sono: la 141 (On. Ascierto, la 1444 On. Oppi e la 2357 On. Schirru).

Siamo ormai ad un passo d’arrivo per l’approvazione della tanto sospirata legge che, come Lei gi&#224; sapr&#224;, rimetter&#224; ordine a questa situazione che ci “differenzia”, come gi&#224; detto, da ben oltre un decennio.

Per questo motivo, veniamo a chiederLe il Suo aiuto in Senato allo scopo di far presto assegnare il disegno di legge S.1736 alla IV Commissione Difesa e di l&#236; seguirne l’iter per una definitiva approvazione.

Nell’ultimo anno (da settembre 2008, per l’esattezza) abbiamo dovuto rinunciare a circa 10 bandi di concorso, emanati dalle varie Forze Armate, ed i prossimi concorsi sono ormai alle porte.

Trascorso inutilmente anche quest’anno molti di noi FABICI non avranno pi&#249; la possibilit&#224; di concorrervi per sopraggiunti limiti di et&#224; e questo, oltre la discriminazione subita per anni, &#232; uno dei principali motivi per cui Le chiediamo di proporsi per una celere approvazione della legge.

Le chiediamo di fare in modo che i ragazzi fabici, che ancora possono farlo per via dell’et&#224; , abbiano la possibilit&#224; a breve di poter provare a realizzare un loro sogno, una loro scelta di vita e di lavoro che difficilmente si affronta senza averne la passione.

Certi di un suo interessamento, porgiamo

Distinti saluti.

FIRMA

Kyle
11-09-09, 17: 06
uhm, io che non ho ancora 18 anni ha senso che le invio pure io?
(mi ricordo che ogni tanto quando qualcuno mi ferma per una raccolta di firme non mi fa firmare quando scopre che non sono maggiorenne)

Gatzu
11-09-09, 23: 22
uhm, io che non ho ancora 18 anni ha senso che le invio pure io?
(mi ricordo che ogni tanto quando qualcuno mi ferma per una raccolta di firme non mi fa firmare quando scopre che non sono maggiorenne)

nessun problema, fallo senza timori.

Kyle
12-09-09, 00: 20
su una delle due mi &#232; tornata una mail di errore:

il messaggio non &#232; stato inviato a:

delogu_m@posta.senato.it

poich&#233;:

Errore durante la consegna a delogu_m; Router: Database disk quota exceeded


che vuol dire? ha la casella piena?

Gatzu
12-09-09, 09: 56
si vuol dire quello, va bene cos&#236; ragazzi

Gatzu
16-09-09, 23: 33
Scusate il doppio post, in questo modo la discussione viene aggiornata e salta all'occhio agli interessati

Ci sono novit&#224;, oggi &#232; il primo giorno di ripresa dei lavori in Senato e subito siamo riusciti (anche grazie alle mail) a far assegnare la proposta di legge alla IV commissione Difesa, verr&#224; esaminata nei suoi punti (sono 2 articoli di una riga ciascuno e di semplicissima comprensione) dopodich&#232; verr&#224; presentata una relazione all' Assemblea di descrizione e infine si dovrebbe procedere alla votazione finale.
Questo dovrebbe (uso il condizionale) essere l'iter che ci aspetta, la tempistica non la conosciamo ma abbiamo l'appoggio di numerosi senatori, soprattutto sardi, nel fare in modo che tutto fili liscio nel pi&#249; breve tempo possibile.

Questo &#232; il link di riferimento dove potete tenere d'occhio il proseguire dei lavori:

link (http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Ddliter/34091.htm)



Ci aggiorniamo

chiccos
19-09-09, 13: 01
scusa Gatzu, mi hanno riferito che la proposta di legge e sta' approvata alla Camera dei deputati,e ora passa alla votazione finale in Senato,dove dopo essere approvata diventera' legge a tutti gli effetti con la pubblicazione nella G.U. della Repubblica Italiana. opra chi ha ragione???????????????????????? saluti

Gatzu
19-09-09, 13: 08
Hai detto bene chiccos, il disegno di legge &#232; ora al vaglio della commissione difesa del Senato dove verr&#224; esaminato punto per punto, poi si aspetteranno i pareri delle commissioni chiamate in causa e si decider&#224; se mandarla in votazione, a quel punto la si vota e dopo la sua uscita diverr&#224; legge dello stato a tutti gli effetti, i bandi verranno aggiornati e non ci saranno pi&#249; problemi.

Questo &#232; l'iter legis, abbiamo l'appoggio di diversi senatori di diversi schieramenti ,specie senatori sardi dato che il problema in Sardegna &#232; sentito e conosciuto a differenza di altre regioni.
Attendiamo novit&#224;.

chiccos
23-09-09, 17: 16
Gatzu,ti chiedo una cortesia,,,,,,,,,,non trovando nei vari siti una giusta risposta; ti chiedo: come posso sapere se sono (non ricordo superiore-o inferiore) nel 30&#37; utile all'arruolamento??...le analisi metodo quantitativo dicono : risultato 0,130----- valori riferimento <M 0,95 - 1,5 come posso fare per sapere la percentuale??, nel foglio del risultato analisi,quelli che ho riportati sono gli unici numeri presenti. Grazie e saluti

Gatzu
23-09-09, 18: 01
chiccos vai a questo link

LINK (https://www.militariforum.it/forum/showpost.php?p=532725&postcount=73)

e guarda sul tuo referto che unità di misura è stata usata,poi segui la procedura.

chiccos
23-09-09, 18: 32
Grazie per ora caro Gatzu, pero' ti volevo dire:: hai avuto modo di parlare con qualche ematologo??, quello da me interpellato,mi ha detto che una c..zz..ta questa percentuale, xche' il maschio e' o non e' fabico,non esistono metodi;ma solo x la femmina______nelle mie analisi non viene riportata l'unita' di misura, viene riportato g6pdh metodo quantitativo,ma dai numeri letti nel LINK,mi sembra qualitativo,,,,,cortesemente puoi farmi tu il calcolo??? non mi sembra quantitativo...........domani vado a parlarne nel laboratorio dove le ho fatte. Saluti

Gatzu
23-09-09, 18: 38
chiccos &#232; come hai detto tu, queste percentuali sono una farsa..ma ti dico di pi&#249;, la Sanit&#224; militare lo sa benissimo che i fabici parziali sono rarissimi, specie nei maschi, &#232; stata una cosa voluta..

Per le analisi, non ce n'&#232; mai una uguale all'altra..in questi mesi ho visto risultati scritti in mille modi diversi e sinceramente non capisco perch&#232; non utilizzino tutti lo stesso metodo, ad ogni modo mi sembra che con quei valori sia da escludere la carenza parziale ma visto che hai occasione di andare al laboratorio ti conviene chiedere l&#236; direttamente cos&#236; non ci sono dubbi.

M.C
24-09-09, 12: 25
Non so il perch&#233; ma secondo me non cambier&#224; nulla.....alla fine minimo ci sar&#224; l immensa fregatura!!!!

chiccos
24-09-09, 18: 19
M.C......la legge certamente passera'; il favismo fu inserito nelle cause di inidonieta' dal 198? non so per quale motivo,forse si era verificato qualche rarissimo caso di crisi emolitica; ora pero',specialmente da parte della politica,si sono resi conto dell'enorme ca...zz....ta fatta allora. mah almeno con l'arruolamento per i carenti parziali(che non esistono) qualcosa se puo' fa'!! saluti

Gatzu
24-09-09, 23: 04
Non so il perch&#233; ma secondo me non cambier&#224; nulla.....alla fine minimo ci sar&#224; l immensa fregatura!!!!

Ti dir&#242;, di sole ce ne hanno gi&#224; rifilate tante e questa legge sarebbe gi&#224; dovuta passare tempo fa se non fosse stato per una crisi di governo e un voto contro in un'altra occasione...il traguardo &#232; in vista, molto vicino, io ti posso solo dire che nel mio piccolo quello che posso fare lo faccio..un p&#242; per me ma soprattutto per chi verr&#224; dopo, perch&#232; se stessi a scrivere tutti i controsensi di questa vicenda vi mettereste a ridere e soprattutto perch&#232; nessuno non debba provare pi&#249; il senso di amarezza che provai io quando venni a conoscenza di determinati fatti.

chiccos
25-09-09, 20: 36
caro Gatzu, un tuo parere su questo seguente mio quesito::<< in questo forum,se non erro,ho letto di possibili aspiranti al concorso AA.MM. della GDF,che non hanno fatto la domanda,xche' nel bando viene citato il decreto del comandante generale nr. 416631 del 15/12/2003 e successive modificazioni ed integrazioni,riguardante le direttive tecniche da adottare per l'accertamento dell'idoneita'; nel predetto decreto e' motivo di inidoneita' il favismo anche parziale;; non viene riportata nessuna modifica,come da direttiva della sanita' militare,,quindi un possibile aspirante , dopo aver letto e riletto il bando e il regolamento,sapendo di essere fabico o parzialmente fabico(sappiamo che non esiste) NON fa la domanda di partecipazione;; e qui viene il bello,il decreto del comandante generale che modifica la predetta imperfezione in data 31/01/2008,attenendosi alle direttive della sanita' militare, sta bello nascosto nel sito gdf nell'area riservata,dove possono accedere solo gli appartenenti al Corpo,,ora il tuo parere, se uno di questi,si rompe i c...gli...ni, trova un avvocato amico,io dico che ci sono buonissimi motivi per """"BLOCCARGLI IL BANDO""". SALUTI

caro gatzu,per finire quanto predetto, chi NON ha fatto la domanda,naturalmente non sa NIENTE di questa modifica """fantasma""";; chi deve fare domanda,si legge il bando ufficiale,le varie leggi e decreti a cui fa riferimento,MA NON esiste NIENTE della modifica. secondo me questo bando e' una farsa,un legale costituzionalista troverebbe le giuste motivazioni per bloccarlo e aprire uno scandalo,,,, divulgalo a chi puo' aprire un caso nazionale. saluti

Gatzu
25-09-09, 20: 53
Chiccos conosco una persona che conosce molto meglio del sottoscritto la situazione bandi, gli faccio presente questa tua nota e poi ti faccio sapere...comunque leggendo quello che hai scritto effettivamente non pare molto regolare come cosa, nel caso fosse cos&#236; lo far&#242; presente a chi di dovere tanto per aggiungerne una alla gi&#224; lunga lista di controsensi che caratterizzano la legge Favismo.

Grazie ancora

chiccos
25-09-09, 21: 57
okappa caro Gatzu....ancora per finire, gli altri bandi delle FF.AA. e Arma carabinieri riportano testualmente quello che devono fare gli aspiranti soggetti affetti da g6pdh, in quello della gdf NULLA di NULLA. ah poi il controsenso,nel bando tutti i partecipanti devono portare il certificato medico(forse x risparmiare nelle analisi)ma NON dice che e' motivo di inidoneita,per saperlo devo leggere il regolamento il quale esclude il soggetto affetto da g6pdh, ma allora che c..zo mi fai presentare e spendere euro per il certificato, certificato che negli altri corpi e forze deve portarlo solo chi e affetto. saluti

parlandone con un collega,,,senti che risposta ignorante::< l'aspirante si reca presso un comando gdf per chiedere se ci sono state modifiche sul g6pdh>>, ma che stai a di'!,ti rispondo "fa fede il bando di concorso"". ah ma quale quello che per me e' fasullo!! saluti

Gatzu
26-09-09, 09: 44
Chiccos hai ragione tu, in GDF le norme sono ancora pi&#249; restrittive perch&#233; dipendono dal Ministero delle Finanze che nulla ha a che fare col Ministero della Difesa. Tant'&#232; vero che i loro decreti relativi all'accertamento delle imperfezioni che sono causa di non idoneit&#224; e per il profilo sanitario sono emanati dal loro Comandante Generale e non dalla Direzione della Sanit&#224; Militare.
Sicuramente pu&#242; essere causa di nullit&#224; del bando di concorso perch&#233; tale condizione non espressamente indicata nel bando crea una deviazione di sostanza, traendo in inganno gli aspiranti ed agevolando pochi eletti che hanno accesso alla rete interna del Corpo.

Una persona si sta informando per avere una consulenza legale in merito, se ci saranno novit&#224; vi far&#242; sapere....comunque sia verr&#224; fatta presente la cosa a chi di competenza.

chiccos
26-09-09, 22: 10
quindi caro Gatzu,come predetto,il Bando di concorso preso in mano da un legale puo' chiedere il blocco per vizio di forma e farlo annullare. ma per fare questo devi per forza rivolgerti ad un legale,o inviare tutto l'occorrente alla prima procura che trovi?? sicuramente in forma anonima non so se un magistrato si prenda la briga di bloccarlo,ma potrebbe benissimo farlo una volta accertata l'anomalia. saluti

chiccos
26-09-09, 22: 15
dimenticavo, si il regolamento delle imperfezioni,come detto in precedenza,viene emanato con decreto ministeriale e del comandante generale,pero' non sono piu' restrittivi,ma uguali identici alle altre forze militari; e prendono le imperfezioni cosi come emanate dalla direzione sanitaria militare,cosi' come e' stato fatto per la modifica sul g6pdh,sbagliando pero' a tenerselo nascosto. saluti

Gatzu
26-09-09, 22: 54
Non conosco la procedura, ipotizzo sia meglio chiedere parere a un legale ma aspetta a farlo, come ti ho detto una persona si &#232; gi&#224; presa l'impegno di capirne di pi&#249; in merito..gli avvocati costano.Appena ne so di pi&#249; ti faccio sapere.

M.C
28-09-09, 21: 18
Gatzu ti chiedo scusa se magari i miei toni hanno fatto fraintender per il tuo operato,anzi vorrei ingraziarti per tt cio che ci comunichi ,e a dirla tt devo dire che leggendo i tuoi post,e rinata in me la voglia o meglio dire la speranza!!!Diciamo che ho messo una sorta di barriera difensiva dove sono già orientato verso ad una soluzione negativa della vicenda ,già una volta ho detto no a certe cose,e non ho potuto realizzare i miei sogni!!!! militare e non vorrei ripetermi,anche perché e una cosa un po particolare per me !!!!Quindi il tuo operato e più che eccellente,anzi esemplare un saluto a presto
Ti dirò, di sole ce ne hanno già rifilate tante e questa legge sarebbe già dovuta passare tempo fa se non fosse stato per una crisi di governo e un voto contro in un'altra occasione...il traguardo è in vista, molto vicino, io ti posso solo dire che nel mio piccolo quello che posso fare lo faccio..un pò per me ma soprattutto per chi verrà dopo, perchè se stessi a scrivere tutti i controsensi di questa vicenda vi mettereste a ridere e soprattutto perchè nessuno non debba provare più il senso di amarezza che provai io quando venni a conoscenza di determinati fatti.

Gatzu
28-09-09, 21: 27
M.C non ti devi scusare di niente, le tue parole non erano offensive e ti dir&#242; che anch'io nonostante tutto ho sempre il sospetto che qualcosa potrebbe andare storto anche a legge modificata...ma bisogna perseverare e pensare un p&#242; in positivo, diversamente non saremmo arrivati nemmeno a questo punto.

chiccos
29-09-09, 11: 16
...........M.C e Gatzu carissimi, con la speranaza che la legge passi,ma al 99,9&#37; e fatta, non ci dovrebbero piu' essere intralci. saluti

Gatzu
29-09-09, 12: 45
Mi consola il fatto che ora non possono pi&#249; modificare gli articoli, o passa cos&#236; o non passa...comunque ho delle buone nuove, l'appoggio dei politici di entrambi gli schieramenti &#232; largo e sono state presentate recentemente due interrogazioni parlamentari in merito alla nostra questione, segno che l'impegno preso viene comunque mantenuto...anche se queste interrogazioni sono sostanzialmente inutili mantengono viva la questione e questo &#232; bene.. recentemente su L'unione Sarda il sottosegretario alla Difesa in un'intervista tra le altre cose ha parlato di noi dicendo che l'iter va avanti senza intoppi.

Ci aggiorniamo

chiccos
29-09-09, 21: 40
Gatzu,ti volevo dire,,,ho letto in questo forum,che il favismo fino al 83/84??? non era causa di inidoneita', e' vero??, se si, xche' fu introdotto nelle imperfezioni?; grazie e saluti

Gatzu
29-09-09, 23: 45
Allora, la data precisa non la ricordo (forse 85), le motivazioni che hanno portato a questo cambiamento possono essere queste:

-In Sardegna un abitante su 5 è fabico e la Sardegna ha 1.600.000 abitanti..fai il conto e vengono fuori all'incirca 320.000 persone fabiche, senza contare le zone ex paludose d'italia, anche in Veneto e nel delta del Pò e nel mezzogiorno in generale l'enzimopatia è diffusa.

-La Sardegna è stata per molto tempo la prima regione d'Italia per richiesta di arruolamento volontario, ora non saprei dire ma la richiesta è comunque alta anche adesso.

Negare l'accesso ai fabici significa escludere a priori molti possibili candidati e non è poco data la richiesta degli ultimi anni con l'introduzione del vfa, vfb, vfp1...già ora fanno fatica nei centri selezione a escludere con motivazioni valide i candidati e si attaccano a qualsiasi cosa pur di poterti mandare a casa.. altezza, asterischi negli esami del sangue, tratti di immaturità dallo psicologo, morbo di gilbert..e tanti altri casi.
Loro (Sanità militare)lo sanno che se passasse questa legge ci sarebbe un boom di domande in Sardegna di tanti aspiranti che, attualmente, non ci provano neanche a concorrere perchè conoscono il favismo come causa di esclusione e sanno che non avrebbero chances (il favismo in Sardegna è conosciuto al contrario delle altre regioni italiane, proprio perchè molto diffuso)

Nota bene:

È vero che nell'85 il favismo divenne causa di esclusione, è anche vero che alle visite di leva nessuno poteva attestarlo se lo eri o meno, dato che l'enzimopatia si può verificare con un esame specifico (e costoso) e non attraverso analisi di routine..questo cosa significa? significa che molti militari di leva non sapendo di essere fabici venivano comunque arruolati, alcuni di loro mettevano firma per restare..chi invece non ne voleva sapere di fare la leva ed era cosciente di essere fabico bastava che presentasse certificato attestante l'enzimopatia e veniva riformato...... e così ci troviamo nella situazione attuale dove abbiamo un esercito pieno di fabici di tutti i gradi, intoccabili, mentre i giovani aspiranti non possono accedere, a meno che non risultino tra i rarissimi fabici parziali (grande buffonata creata ad hoc dalla Sanità militare salvandosi in corner) oppure ai vincitori di ricorsi al T.A.R quando ancora i bandi lo permettevano e sono attualmente in servizio.

Come vedete, un'ingiustizia infinita e indifendibile...secondo me è pure anticostituzionale..

M.C
30-09-09, 13: 44
Ho trovato questo http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Ddliter/34091.htm qualcuno sa di piu???!?!??Da ignorante mi sembra di capire che la cosa sia passata?!??

chiccos
30-09-09, 14: 12
grazie Gatzu,,,M.C ancora non e' stata discussa. saluti

Gatzu
05-10-09, 16: 30
Ieri sul giornale regionale L'unione sarda &#232; uscito un articolo sul congedo di un ragazzo di Senorb&#236; perch&#232; fabico, era in servizio da un anno e mezzo.
Non &#232; il primo e non sar&#224; l'ultimo caso, ce ne sono stati parecchi negli ultimi anni...domani cerco negli archivi on-line l'articolo in questione e se presente ve lo linko qui.


Nel frattempo non siamo rimasti con le mani in mano, l'utente Ottavio ed io abbiamo riassunto in uno specchietto due anni e passa di controsensi burocratici di questo iter legis, verr&#224; spedito nei prossimi giorni ai senatori della commissione permamente difesa
Buona lettura


Nella XV Legislatura si prov&#242;, con grande impegno politico bipartisan ed il coinvolgimento del mondo scientifico e della pubblica opinione, a modificare la norma che vieta l’arruolamento dei fabici. Il ministro della Difesa, anche pressato da un certo numero di interrogazioni parlamentari proposte pure dalla sua parte politica, istitu&#236; una commissione scientifica con lo scopo di riferirgli circa la compatibilit&#224; della carenza di G6PDH col servizio militare. La commissione espresse un parere totalmente favorevole per l’arruolamento dei soggetti carenti di G6PDH (c.d. fabici), escludendo categoricamente solo coloro che avessero avuto “comprovate manifestazioni emolitiche”.
Parallelamente si muoveva una proposta di legge firmata da oltre quaranta Deputati!
In un comunicato stampa del 4 agosto 2007 il Ministro, sulla base dei risultati forniti dalla Commissione, rifer&#236; di aver dato incarico agli organi tecnici della difesa (sanit&#224; militare, n.d.r.) di modificare la norma preesistente per consentire quindi l’arruolamento dei fabici.
Tutto fin&#236; in una bolla di sapone perch&#233; la sanit&#224; militare, con opportune modifiche di atti amministrativi (di cui la prima il 30 agosto e la seconda il 22 settembre 2007) ha poi fatto ci&#242; che ha voluto ed anche perch&#233; la proposta di legge, ormai pronta ad ottobre per essere discussa in Assemblea, &#232; morta l&#236; con le prime avvisaglie della crisi di Governo.
Inutili sono poi state, sempre ad ottobre del 2007, le levate di scudi contro il Ministero della Difesa da parte dell’opinione pubblica e di alcuni rappresentanti politici.
A gennaio 2008, ormai formalizzata la crisi di governo, la sanit&#224; militare ha confezionato la prima delle classiche ciliegine sulla torta con l’emanazione dell’attuale decreto direttivo “beffa” chiamato direttiva applicativa dei decreti 30 agosto e 22 settembre 2007 che, di fatto, cancellava una preesistente circolare del 26.10.2007 presentata in conferenza stampa dall’allora Sottosegretario alla Difesa e che definire una farsa sarebbe un eufemismo.
La seconda &#232; stata quella di modificare i bandi di concorso, almeno quelli per i VFP1, esplicitando, caso mai servisse meglio far capire come una norma di rango subordinato (decreto dirigenziale 11.01.2008) potesse prevalere su una di rango superiore (D.M. 114/2000) sovvertendo cos&#236; la gerarchia delle fonti normative, che i fabici con carenza enzimatica inferiore al 30 o 70 &#37;, rispettivamente se maschi o femmine, non sarebbero mai stati arruolati.
Si tratta, insomma, di una impropria manovra dell’Amministrazione Militare che, dopo aver perso tre ricorsi riguardanti altrettanti ragazzi arruolati da TAR e Consiglio di Stato col bando per VFP1 2007 ed oggi in servizio, ha cos&#236; ben pensato di tutelarsi per il futuro e definitivamente dagli scoccianti fabici.
Sarebbe opportuno, in questo contesto, ricordare che solo dal 1985 (D.P.R. 1008/85) il favismo &#232; diventato causa di esclusione dal servizio militare. Ma tale condizione era applicata, quasi esclusivamente, agli iscritti di leva; quasi mai ai volontari veniva diagnosticata tale patologia. Inutile, quindi, soffermarsi sui motivi e sui fenomeni socio-politici che, da quell’anno, introdussero questa condizione genetica quale “causa di esclusione dal servizio militare”, considerata ancora oggi causa d’esclusione solamente nel nostro paese ed in Turchia.
Pi&#249; utile appare sostanziare che sino al 1985 sicuramente, e probabilmente sino al 2004, tutti i fabici erano regolarmente arruolati e pertanto ancora oggi molti di essi sono in servizio nei vari ruoli e gradi delle forze armate e di polizia, compresi quelli di vertice.
Solo dal 2005, dopo la sospensione della leva obbligatoria (L. 226/2004) e l’istituzione del servizio militare su base volontaria, gli organi tecnici della sanit&#224; militare emanano una direttiva (dir. 05.12.2005) che drasticamente ripropone per tutti i fabici, anche parziali, la non idoneit&#224; a prestare servizio militare.
Ci risulta, infine, che l’ultimo bando di concorso per l’arruolamento dei Marescialli nella Guardia di Finanza riporta quale causa di esclusione la carenza, anche parziale, di deficit di G6PDH. Dato facilmente desumibile dalla premessa del bando che indica la direttiva tecnica n.416631 del Comandante Generale (direttiva tecnica per l’accertamento delle infermit&#224; ed imperfezioni che sono causa di non idoneit&#224;) che per l’appunto prevede quale causa di non idoneit&#224; la carenza di G6PDH, anche se parziale.
Si guarda bene per&#242;, il bando medesimo, di comunicare esplicitamente che tale direttiva &#232; stata nel frattempo modificata (indica infatti, genericamente ,…successive modificazioni ed integrazioni del decreto 416631) per consentire l’arruolamento almeno dei soggetti con percentuali di attivit&#224; enzimatica superiori al 30 o 70 %, in adeguamento alla normativa emanata dalla Sanit&#224; Militare nel gennaio 2008.
Tale modifica risulterebbe reperibile solo nella rete intranet del Corpo: “cio&#232; consultabile solo da poche persone appartenenti al Corpo della G.d.F.”.
Difficile dire qualcosa di pi&#249; su questo ultimo inquietante aspetto, se non aggiungere che questi fatti, cos&#236; come da noi descritti, inducono quantomeno a pensare che l’approvazione della legge porterebbe ad un necessario riordino del marasma giuridico-amministrativo probabilmente causato dall’aver delegato a Comandanti e Direttori Generali la trattazione di una cos&#236; delicata materia (che sarebbe quantomeno di competenza del Ministro) che tratta vita e morte - in senso strettamente metaforico - di noi giovani fabici aspiranti alla carriera militare, colpevoli solo di essere portatori SANI di una condizione genetica.
Di qui l’idea, che non ci appare poi cos&#236; bizzarra, che questa discriminazione che ci colpisce attraverso la quotidiana selezione nei Centri di Reclutamento possa assumere, verosimilmente, anche i contorni di una vera e propria discriminazione razziale, se per razza intendiamo: “complesso di individui appartenenti alla stessa specie, che si distinguono per uno o pi&#249; caratteri comuni, trasmissibili ai discendenti” (fonte: www.dizionario-italiano.it).
Da parte nostra, nessuna polemica sull’operato delle Istituzioni ma una pi&#249; semplice ed attenta disamina del fenomeno per una richiesta di aiuto al mondo politico al solo scopo di accelerare quanto pi&#249; possibile l’approvazione del DDL S.1736, gia approvato in sede legislativa presso la IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati, per i motivi appena esposti e per meglio far capire dove vi sono, e vi sono state, incongruenze storico-politiche e socio-giuridiche nel mancato arruolamento dei fabici che, purtroppo, persevera insistentemente nelle direttive della Sanit&#224; Militare, emanate almeno a far data dal 2000 e che nel solo 2009 non hanno consentito la nostra partecipazione ad almeno 15 concorsi emanati con altrettanti bandi dalle forze armate e di polizia.

chiccos
05-10-09, 18: 25
concordo pienamente caro Gatzu, tutto esatto anche per la problematica nel bando GDF, come predetto un grave vizio di forma e discriminazione NON consentire di fare almeno la domanda..........cmq il tutto sta in procura, aspettiamo se e cosa decidera'. saluti

Gatzu
07-10-09, 15: 42
Da "L'unione Sarda" di domenica 4 ottobre 2009

Dietro le quinte. L'ex aviere scelto di Senorbì racconta la vicenda dopo che la magistratura ha respinto la richiesta di risarcimento danni
«Vi racconto la vita senza divisa» Discesa all'inferno di un fabico
Cristian Cabiddu: cacciato dall'Aeronautica dopo un anno e mezzo Mi hanno distrutto la vita e nessuno pagherà per quello che ha fatto


DAL NOSTRO INVIATO
PAOLO PAOLINI
SENORBÌ

«Nessun risarcimento, l'Aeronautica non pagherà un euro per avermi distrutto la vita».
Dai muri del salotto l'ex aviere scelto Cristian Cabiddu ti squadra severo con mimetica e fucile in pugno. «Quella foto è stata scattata a Viterbo, mentre frequentavo il Car».
Passato remoto, a ventisette anni combatte contro l'ennesima delusione: «Da tre sono stato congedato. Ero volontario in ferma annuale, prorogato per sei mesi. A Guidonia mi dissero che avevo "la malattia di tutti i sardi". Risi, il colonnello medico mi consigliò: "Rifaccia le analisi". Esito confermato. Con l'aiuto dell'avvocato Massimo Melis, decisi di chiedere un risarcimento dei danni per le occasioni di lavoro perse. Sapevo che sarebbe stato difficile, ci ho tentato lo stesso».
Cacciato senza troppi complimenti?
«Non mi avevano mai sottoposto all'esame per il favismo. A Calamosca nel test di ammissione c'era la domanda: sei fabico? Non lo sapevo, il maresciallo mi urlò in faccia: "Com'è possibile che non lo sappia? Le fave le mangi? Sì? E allora non sei fabico"».
Come glielo dissero?
«L'ho saputo l'11 febbraio, il 12 è il mio compleanno. "Lei non è idoneo al concorso per aspirante Vfb", cioè volontario ferma breve. "È affetto da g6pd". Ho chiesto: cosa vuol dire? "Comunemente noto come favismo", hanno risposto così. Ora sono disoccupato».
Che lavoro faceva?
«In un caseificio, a Ortacesus. Per seguire la carriera militare rifiutai la trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato».
La reazione in famiglia?
«Dispiaciuti, è chiaro. Ma il più colpito sono stato io. Da quel momento è iniziata una iella senza sosta».
Perché ha indossato la divisa?
«All'inizio solo per uno stipendio sicuro, poi è nata la passione, lavoravo a contatto con gli aerei».
Il suo compito?
«Turni di guardia sulla pista di Decimomannu. Prima sono stato a Viterbo, le prove scritte a Foligno, le visite mediche a Guidonia».
Cosa le manca della vita militare?
«La divisa. È un onore indossarla, rappresenti la patria. Ero molto legato a ciò che facevo».
Cosa detestava?
«A molti non piaceva fare la barba tutti i giorni, svegliarsi presto la mattina. Io ero abituato, quando lavoravo nel caseificio ero in piedi alle quattro».
Nonnismo?
«Qualche accenno l'ho visto a Viterbo, ma quei tempi sono finiti».
Cos'è la patria?
«Il nostro Paese. Bisogna rispettarlo, portando avanti gli ideali».
Sarebbe partito per l'Afghanistan?
«Ho sempre pensato che andarci non sarebbe stato un problema. Un militare sa che in qualunque momento può essere mandato in missione».
I suoi ex colleghi l'hanno dimenticata in fretta?
«Qualcuno ancora si ricorda di me. Pochi, quelli con i quali avevo i contatti più stretti».
I superiori?
«A suo tempo il mio comandante ha provato ad aiutarmi. Prima di congedarmi, mi ha detto: «Rifai le analisi, dopo tutti questi mesi non ha senso che ti mandino via». Volevano organizzare un pranzo, ho rifiutato: non era il caso. Pensavano addirittura a una targa, ma onestamente non c'era niente da ricordare».
Una frase che l'ha ferita?
«Un collega, fabico, mi disse: "Lascia stare, non fare casino, è andata". Per onestà devo dire che invece un generale mi aveva messo per iscritto che era fabico, aveva fatto missioni all'estero e non aveva mai avuto problemi».
A Senorbì?
«Molti dicevano: "Stai lottando contro i mulini a vento". Visto come sono andate le cose, avevano ragione. Il mio caso ha fatto scoprire il problema a tutti: interrogazioni parlamentari, titoli sui giornali. Ora che forse si può superare la difficoltà, mi hanno dimenticato».
La prima volta che ha indossato la divisa?
«A Viterbo, una bella sensazione».
Il giorno del giuramento?
«Ricordo che c'era un freddo mostruoso, alcuni non avevano retto due ore in piedi, immobili, con quella temperatura. Il colonnello ci aveva avvertito: "Se qualcuno vi cade vicino non raccoglietelo, state fermi, arriveranno immediatamente i soccorsi"».
Il congedo come l'ha cambiata?
«Il servizio militare mi ha aiutato a crescere, è stata una esperienza positiva. Ma essere stato mandato via senza una vera ragione mi ha colpito davvero tanto».
Le ha fatto modificare anche l'orientamento politico?
«Se l'avessi cambiato sarebbe stato meglio, e invece sono rimasto sempre coerente. Ho capito che non esistono più destra e sinistra, il mondo si divide in fabici e non fabici. Con tutto quello che ne consegue».
I politici l'hanno aiutata?
«Hanno dato il loro contributo, più per apparire che per altro. E ora dove sono finiti? Mistero»
Sardi carne da cannone?
«Non solo nella vita militare, purtroppo».
Il rischio uranio impoverito nei poligoni sardi?
«Non penso che sia stato usato».
Troppe servitù militari: è tempo di ridurle?
«Faccio un esempio: se chiudesse il distaccamento di Capo Frasca, non avrebbe più senso la base di Decimomannu. E i posti di lavoro? Quella gente cosa farebbe?»

Qui ho riportato l'articolo di cui vi accennavo giorni fa:

LINK (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=11756)

FRANCODUE
07-10-09, 19: 42
Solo un appunto.
Gatzu, abbiamo appositamente creato questa discussione e messa pure in evidenza su questo delicato argomento, posta solo qui e non aprirne altre analoghe.
Grazie.

Gatzu
07-10-09, 19: 45
Va bene.

FRANCODUE
07-10-09, 20: 57
Daccordo !,
Ne ero sicuro di questa tua risposta.

Davidman
16-10-09, 13: 54
Chiedo venia,
ho fatto queste benedette analisi per il G6PDH con risultato di 6,5 U/g Hb.
Tuttavia nelle note c'&#232; scritto Metodo Enzimatico, che presumo sia differente da quello quantitativo.
La domanda &#232;: Quest'analisi va bene in sede di documentazione da presentare per le visite mediche?

Gatzu
16-10-09, 14: 06
Si vanno bene, stai tranquillo.

Vai a questo link (https://www.militariforum.it/forum/showpost.php?p=532725&postcount=73) e segui la procedura, hai un valore che ad occhio mi sembra un p&#242; pi&#249; basso del normale ma dovresti essere fabico parziale e non avere nessun problema per l'arruolamento, controlla lo stesso.

Davidman
16-10-09, 15: 28
Ti ringrazio, ma se il discorso &#232; che bisogna superare il 30&#37; in pi&#249; della media dei valori di riferimento io sono normalissimo, dal momento che i miei valori di riferimento sono da 4,6 a 13,5.

Gatzu
16-10-09, 15: 32
Giusto, faccio sempre il paragone con le mie che avevano valori di riferimento diversi, tu sei a posto.

bart86rbb
20-10-09, 12: 51
Allora per quanto riguarda la legge che doveva essere approvata per l'ammissione dei fabici anche con valori bassi non se ne fa niente più?

Io ho un valore tipo 0.20 ma mai sofferto di crisi e mi ritengo a postissimo fisicamente, è veramente una ingiustizia :-(

Rispondetemi per favore. Rivolgo questa mia domanda a Gatzu o altra gente del forum competente. Grazie mille.

Gatzu
20-10-09, 13: 03
Devono fissare una data alla commissione Difesa del Senato per discuterne i punti e poi mandarla in votazione finale in assemblea, per ora non &#232; stata fissata nessuna riunione.

Comunque ragazzi, io seguo la vicenda quotidianamente e sono uno dei primi a venire a conoscenza di novit&#224; se ce ne sono, quando si muove qualcosa io lo riporto qui, se vedete che non aggiorno vuol dire che di novit&#224; non ce ne sono, fidatevi di me.

chiccos
26-10-09, 16: 48
grazie Gatzu.

bart86rbb
30-10-09, 16: 06
Ma fare ricorso sul fatto che il favismo è asintomatico e non si è mai avuto crisi emolitiche non servirebbe a nulla secondo voi? Ho letto sul Web il caso di un certo Sedda Marco che aveva favismo con valore 3-4 AV-EI ed hanno accolto il suo ricorso perchè il suo favismo era asintomatico e non aveva mai avuto crisi emolitiche.

Gatzu
30-10-09, 16: 20
Ho segnalato la cosa, appena ne so di pi&#249; vi faccio sapere.


EDIT

Il ricorso &#232; stato presentato impugnando il bando del 2008, quello che ha consentito ai ricorsisti di vincere al T.A.R. Ci sono delle differenze tra questo e quello attuale che purtroppo non consentono pi&#249; di vincere un eventuale ricorso.

coastguard
19-11-09, 22: 17
scusate io sapevo che il favismo non e pi&#249; motivo d'esclusione vero??

coastguard
19-11-09, 22: 22
Fabici nell'Esercito: oggi arriva il s&#236;
In Commissione Difesa passa una legge attesa da lungo tempo
Mercoled&#236; 29 luglio 2009
Oggi (o domani al pi&#249; tardi) la Commissione Difesa approva la legge che sblocca l'ingresso dei fabici nell'Esercito.
di LUCIO SALIS
Si spalancano le porte dell'Esercito per i ragazzi sardi fabici: oggi o domani al pi&#249; tardi la commissione Difesa della Camera dei deputati approver&#224; la legge che consente l'arruolamento dei giovani colpiti da favismo. Nell'Esercito e in Polizia. Con la prossima decisione del Parlamento, crolla un muro contro il quale si sono infrante le speranze di tanti sardi che desideravano fregiarsi delle stellette. Tutti portatori del difetto di un enzima nel sangue (G6PDH glucosio -6-fosfatodeidrogenasi) che d&#224; origine al favismo.
Contro quella barriera &#232; nata un'organizzazione spontanea di resistenza, che ha trovato voce nel sito www.favismo.altervista.org.
Sono moltissimi, nell'Isola, gli aspiranti alla divisa, come dimostrano le cronache, spesso drammatiche, delle missioni di pace all'estero. Alcuni fabici, di fronte al rifiuto dell'Esercito, si sono rivolti alla magistratura amministrativa. E, grazie a sentenze del Tar Lazio, hanno vinto la loro battaglia. Proprio nei giorni scorsi tre ragazzi, portatori di questo difetto del sangue, sono stati arruolati nell'Esercito. Ma solo per un anno. Faranno la cosiddetta ferma breve . Non &#232; la carriera che sognavano. Altri per&#242;, che avevano tentato la stessa strada, si sono visti respingere i ricorsi, perch&#233; non tutti i giudici sono dello stesso avviso, soprattutto di fronte a una normativa sull'arruolamento che non &#232; proprio un esempio di chiarezza.
D'ora in avanti per&#242;, non sar&#224; pi&#249; necessario rivolgersi a un tribunale per entrare nell'Esercito. La legge che sar&#224; approvata in commissione Difesa consentir&#224; di eliminare quella che era considerata un'odiosa discriminazione, perch&#233; basata su un difetto fisico considerato irrilevante, ai fini del servizio militare, da scienziati di chiara fama.
Il deputato sardo Salvatore Cicu &#232; molto soddisfatto del risultato raggiunto. A ragione. Da capogruppo del Pdl e relatore in commissione Difesa, si &#232; battuto perch&#233; venissero approvate norme sull'arruolamento che non penalizzassero pi&#249; i sardi: &#171;Non &#232; stato facile raggiungere un obiettivo che rappresenta una vittoria per tutti i parlamentari isolani. Il passo decisivo &#232; stato compiuto pochi giorni fa, quando la Presidenza del Consiglio ha accolto la mia richiesta che la commissione potesse esaminare il disegno di legge in sede legislativa. Cio&#232; approvandolo definitivamente&#187;.
Cicu &#232; il firmatario (insieme all'ex deputato Giorgio Oppi) e a parlamentari sardi di tutti i gruppi politici, di un disegno di legge che comprende anche le proposta presentate da Amalia Schirru,(Pd) e Filippo Ascierto (Pdl).
Ma gi&#224; nella scorsa legislatura il mondo politico isolano si era mobilitato attraverso una legge (primo firmatario Emanuele Sanna, Ds) sulla quale si erano molto impegnati anche Mariano Delogu (An) e Massimo Fantola (Riformatori).
Nell'occasione, per&#242;, ci si rese conto di quanto forti fossero le resistenze della Sanit&#224; militare all'arruolamento dei fabici nell'Esercito. Non si riusc&#236; ad ottenere nulla, nonostante al vertice del ministero della Difesa ci fossero due sardi: il ministro Arturo Parisi e il sottosegretario Emidio Casula. Per chiarire il problema sotto il profilo scientifico, Parisi nomin&#242; perfino una commissione di scienziati (ne faceva parte anche l'ematologo Antonio Cao) che sentenzi&#242;: il favismo non pu&#242; essere causa plausibile di esclusione dal servizio militare.
Verdetto inoppugnabile, eppure le norme che lo resero operativo continuarono a perpetuare, incredibilmente, la discriminazione nei confronti dei sardi. Sintomo di una resistenza che non si arrendeva neppure di fronte all'evidenza scientifica. Non ebbe miglior sorte il disegno di legge, che navig&#242; lentamente in commissione Difesa fino alla conclusione anticipata della legislatura.
Nel Parlamento nato dopo le ultime elezioni, Oppi e Cicu hanno raccolto l'eredit&#224; lasciata da Sanna, ripresentando il disegno di legge, dopo averlo aggiornato. &#171;&#200; un testo che non consente equivoci - commenta Cicu -: prevede che in nessun caso il favismo non possa essere considerato causa di esclusione dal servizio militare&#187;.
Il deputato cagliaritano si &#232; ben presto reso conto di quanto difficile fosse arrivare all'approvazione del testo, di fronte alle difficolt&#224; frapposte dalla lobby con le stellette. Non entra nei particolari, ma ammette che &#171;in diverse occasioni &#232; stata necessaria una vera e propria azione diplomatica per vincere certe resistenze&#187;.
Ma ora la guerra &#232; finita. Il testo di legge che sar&#224; approvato, composto da due soli articoli, non lascia adito a dubbi, precisa Cicu. Ma non bisogna sottovalutare le inesauribili risorse di certa burocrazia militare.

coastguard
19-11-09, 22: 25
http://favismo.altervista.org/L_unione_Sarda_29.07.2009.pdf

Gatzu
19-11-09, 22: 55
Ciao Coastguard

Ti ringrazio per il tuo contributo ma ahim&#232; sono (siamo) gi&#224; a conoscenza di tutto quello che c'&#232; da sapere in merito alla questione favismo. Attualmente solo chi rientra nelle percentuali dei fabici parziali non ha problemi di sorta, i fabici totali vengono dichiarati non-idonei.
Se hai bisogno di sapere qualcosa ti invito a consultare questa discussione e le pagine precedenti dove troverai tutte le informazioni che ti servono, compresi i metodi per calcolare la tua percentuale di carenza enzimatica qualora ne avessi bisogno.

M.C
24-11-09, 15: 57
Ma quindi per i candidati totalmente fabici la legge e ancora in discussione????

Gatzu
24-11-09, 16: 20
S&#236;, ragazzi leggete la discussione quando avete dei dubbi, non ripetete sempre le solite domande come se foste dei pappagalli...

chiccos
26-11-09, 12: 59
...........con sto' casino di questo ultimo periodo che ci sta nel governo per trovare un """"qualcosa""" per salvare papi da eventuali procedimenti penali,i lavori nelle varie commissioni NON so se stanno procedendo con armonia,lealta' e rispetto reciproco..speriamo bene. saluti agli amici

Gatzu
06-12-09, 11: 49
Comunico che entro questo mese dovrebbe venire discussa la proposta di legge, dovrebbe seguire lo stesso iter pi&#249; veloce usato alla Camera.

fonte: Senatori Sardi


Ci aggiorniamo

Boris
06-12-09, 19: 11
Beh, speriamo vivamente che questo avvenga.

chiccos
16-12-09, 16: 55
speriamo bene caro Gatzu,e speriamo che i nostri politici mantengano la parola data. saluti

Gatzu
20-12-09, 15: 58
Ciao chiccos

Allora, sembra ci siano tutti i presupposti (numerose fonti distinte) per sperare in una calendarizzazione della proposta di legge prima di Natale (presumibilmente Marted&#236;), la notizia &#232; ufficiosa ma ve la riporto comunque per mantenere viva la fiammella della speranza,spero si concretizzi quanto ho detto.

Ci aggiorniamo.


EDIT

Non sono stati di parola, tutto slittato per met&#224; del prossimo mese, poi si vedr&#224;.

M.C
14-01-10, 14: 01
Oramai siamo quasi a metta Gennaio..........non mi pare ci siano grandi novit&#224;......credo che la" fiammella stia ormai bruciando il piattino",non so quante volte ho aperto questa pagina alla ricerca di qualcosa....di risposte di "speranze"........ma nulla ,ogni volta che scrive Gatzu devo ammettere che sono li tutto bello e contento.....ogni volta mi dico dai non pensarci ma alla fine ogni volta ci spero e subito dopo resto cosi...............la speranza da parte mia credo sia ormai finita.....

Gatzu
14-01-10, 15: 58
Fai male, seguici a questo link (http://militari.favismo.forumfree.it/?f=4803956), nei prossimi giorni dovrebbero candelizzarci.

mariadpl
15-01-10, 18: 43
Ciao, questo &#232; una domanda che ho fatto un'oretta fa (senza risultato) su answer x&#242; se mi sapete rispondere subito mi sollevereste parecchio. grazie in anticipo
Ragazzi il mio medico ha sbagliato il foglio del certificato medico scrivendo che sono affetta da deficit di G6PD, quando i miei valori risultano 1,44 e per essere affetti da deficit deve essere <0.85, in pi&#249; oltre ad aver fatto sta cretinata (o una grandissima ca**ata e gi&#224; per telefono l'ho fatto uno schifo) ha scritto pure dove dice io sottoscritto dichiaro di etc etc il suo nome, ora se il mio medico scrive sul foglio dico no con timbro e firma mi fanno problemi? e in pi&#249; sono io giusto che devo mettere il mio nome e cognome dove sta scritto io sottoscritto giusto? lo so sono domande stupide ma aiutatemi, perch&#233; se a causa suo vengo scartata alle visite non so cosa succede!!

Gatzu
15-01-10, 19: 07
Vai all'ambulatorio dove ti hanno fatto le analisi e chiedi se ti ristampano il referto.

GOOD NEWS

SENATO - 4&#170; COMMISSIONE (Difesa)
CONVOCAZIONI
19 gennaio 2010

IN SEDE REFERENTE

(ddl 1736) Deputati Ascierto ed altri. – Disposizioni per l’ammissione dei
soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia (Approvato dalla Camera
dei deputati). – Esame. Relatore: sen. DE GREGORIO

Gatzu
20-01-10, 10: 53
Scusate il doppio post, necessario per aggiornare le sottoscrizioni:


Legislatura 16&#186; - 4&#170; Commissione permanente - Resoconto sommario n. 107 del 19/01/2010

(1736) Disposizioni per l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Ascierto e Luciano Rossi; Oppi ed altri; Schirru

(Esame e rinvio)



Introduce l’esame il relatore DE GREGORIO (PdL), rilevando che il disegno di legge, approvato dall’altro ramo del Parlamento e risultante dall’unificazione di pi&#249; proposte, mira a consentire il pieno accesso alle Forze armate e di polizia ai soggetti afflitti da carenza, parziale o totale, dell’enzima G6PDH (glucosio-6-fosfatodeidrigenasi). Tale carenza, infatti, pur alterando la struttura dei globuli rossi e causando l’ossidazione dell’emoglobina, non &#232; di per s&#233; sufficiente a determinare una vera e propria crisi emolitica e pu&#242; essere affrontata con opportune e semplici terapie. Inoltre, i casi acuti sono assai rari, rendendo difficilmente giustificabili quelle disposizioni che considerano il cosiddetto "favismo" quale causa di esclusione ai fini dell’arruolamento. Il relatore precisa, altres&#236;, che il fenomeno -di natura ereditaria- interessa maggiormente i soggetti di sesso maschile.

Conclude esprimendo avviso favorevole sul provvedimento.



Il presidente CANTONI dichiara aperta la discussione generale.



Il senatore SCANU (PD), nell’associarsi alle considerazioni svolte dal relatore, ricorda che l’argomento &#232; da tempo all’attenzione della politica. In ragione di ci&#242; sarebbe opportuno, a suo avviso, richiedere il trasferimento del disegno di legge alla sede deliberante onde pervenire ad una sollecita approvazione.



Il senatore GALIOTO (PdL) pone l’accento sulla bassa incidenza del fenomeno in ambito militare, osservando altres&#236; che i fattori scatenanti delle crisi sono spesso dovuti a stress, inadeguata alimentazione, ovvero non corrette terapie di mantenimento. Sotto tale, ultimo aspetto un’efficace soluzione potrebbe essere rappresentata dalla codificazione di tutte le regole che i soggetti a rischio sono tenuti a seguire al fine di salvaguardare la qualit&#224; della vita.

Conclude esprimendo avviso favorevole sia sul provvedimento, sia in ordine all’opportunit&#224; del suo trasferimento alla sede deliberante.



Il senatore RAMPONI (PdL), dopo aver ribadito la propria condivisione in ordine alla ratio sottesa al disegno di legge, precisa che l’attuale normativa trova la propria giustificazione nella vulnerabilit&#224; conseguente all’improvvisa insorgenza di fattori di crisi in ambito operativo.



Il relatore DE GREGORIO (PdL) osserva che, in ogni caso, gi&#224; la direttiva tecnica del 5 dicembre 2005 aveva parzialmente consentito l’arruolamento dei soggetti affetti da carenza dell’enzima G6PDH, fissando degli opportuni limiti percentuali.



Il sottosegretario COSSIGA osserva che il testo approvato dall’altro ramo del Parlamento si limita a consentire, in via generale, il pieno accesso dei soggetti fabici nelle carriere delle Forze armate e di polizia, lasciando alle amministrazioni interessate l’individuazione delle necessarie disposizioni volte ad impedire eventuali vulnerabilit&#224; in ambito operativo.



Il seguito dell’esame &#232; quindi rinviato.


Tutto ok, alla prossima seduta.


EDIT

aggiungo anche questa bella notizia : LINK (http://www.francescosanna.com/paginasegue.php?id=616&p)

utonto
28-01-10, 18: 47
io devo ancora ritirare i miei esami del sangue pero' ho paura che mi abbiano fatto il G6PDH con metodo qualitativo anziché quantitativo.
sul foglio che mi hanno dato per ritirare le analisi c'è scritto cosi:
LA144 GLUCOSIO 6 FOSFATO DEIDROG. (G6PDH) (Sg)Er
vi sembra l'analisi giusta? oppure dite che è meglio se la vado a rifare?

grazie mille

Gatzu
28-01-10, 20: 17
Beh aspetta di avere il referto e poi controlla, sinceramente cos&#236; non riesco a dirti se &#232; l'uno o l'altro.

utonto
28-01-10, 20: 26
non faccio in tempo a controllare perch&#232; i risultati me li danno il giorno prima delle visite.
L'unica &#232; che vado domani in una struttura privata convenzionata che mi fa solo l'analisi del favismo in pochi giorni, ma non vorrei buttare i soldi inutilmente.

Gatzu
28-01-10, 21: 22
Se non fossero le analisi giuste alle visite ti mandano a casa, dicendoti di ritornare dopo tot giorni con le analisi fatte. Io fossi in te visto che hai poco tempo farei le analisi..soldi o non soldi.

Gatzu
29-01-10, 19: 42
SENATO - 4ª COMMISSIONE (Difesa)
CONVOCAZIONI
3 Febbraio 2010

Ore
8,45
Seduta plenaria
(n. 110)

(ddl 1736) Deputati Ascierto ed altri. – Disposizioni per
l’ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di
polizia (Approvato dalla Camera dei deputati). – Seguito
esame. Relatore: sen. DE GREGORIO


ci aggiorniamo.

Gixxer
05-02-10, 16: 03
io sono fabico con 2.2... mi sa che sono totale...ho la visita d'ammissione il 16 febbraio. mi sa che sono fregato perchè 2.2 è sotto il 30%
ci sono novità?

Gatzu
05-02-10, 16: 14
Mah guarda, se ne è discusso il 3 Febbraio in Senato. Va approvato il testo che poi dovrebbe passare in sede Deliberante per essere votato subito, i tempi sono ancora lunghi..comunque vai a cercare nelle pagine dietro il post sui calcoli delle percentuali e guarda cosa ti viene fuori, magari rientri nei parziali..

EDIT

eccoti il link Gixxer : Link (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4598-Favismo&p=532725&viewfull=1#post532725)

Gixxer
05-02-10, 16: 46
no ho gia guardato sono nei totali...ho richiesto un'altra analisi del sangue perchè magari è più alta e rientro nei parziali ma ne dubito fortemente...

cosa intendi per tempi lunghi? io ho gia quasi 23 anni e non so... sono un po' abbattuto anche perchè ho scoperto di essere fabico 2 giorni fa con le analisi per l'idoneità...che mazzata

Gatzu
05-02-10, 16: 51
Che concorso stai facendo Gixxer ? Comunque ti consiglio di dare un'occhiata a questo link (http://militari.favismo.forumfree.it/?f=4803956) per notizie sempre fresche, per i tempi io penso che se tutto va bene ci vorranno almeno un paio di mesi, forse di più..

Gixxer
05-02-10, 18: 18
vfp1 EI 1° blocco 2010 mi hanno chiamato per la visita del 16-2-10 ma credo che non sarò idoneo

Gatzu
05-02-10, 19: 16
Se le tue intenzioni sono quelle di rimanere in EI fisso il favismo è un problema, mettiamo il caso che la seconda analisi ti faccia rientrare nei fabici parziali.. per il vfp1 è ok, ti fai l'anno, poi al concorso vfp4 si rifà l'analisi e il valore rientra nei fabici totali...che succede in quel caso ? ti consiglio di scaricare il bando per vfp4 e leggere cosa dice nello specifico..ho letto qualcosa ma non ricordo di preciso.

Iscriviti al forum che ti ho linkato

Gixxer
05-02-10, 19: 22
eh si anche a quello avevo pensato...
uno non può nemmeno dire di andare a fare il vigile del fuoco perchè anche li i fabici sono discriminati (lo dico perchè tempo fa avevo intenzione di fare il concorso per i vigili del fuoco)...mi cadono le braccia sono un po' amareggiato

Gatzu
11-02-10, 12: 12
Non posso più seguire la vicenda favismo per problemi vari, vi rimando al forum di riferimento:

http://militari.favismo.forumfree.it/?f=4803956

Questa è la Bibbia sulla vicenda favismo, tenete duro e vi sarà dato, fatelo anche per quelli come me.

In bocca al lupo a tutti.

ciocio
02-03-10, 14: 11
novità?

MariSilvia
03-03-10, 14: 37
Ciao a tutti ...scusate la paranoia ma ho appena ritirato le analisi e ho bisogno di una mano.
Valori di riferimento 9.40 - 17.80
Mio valore è 15.67 U/g Hb
io ho fatto 9.40+17.80=27.20/2=13.6x70% (giusto? essendo donna) = 9.52
Qui casca l'asino che significa 9.52 su 15.67...sono affetta o no =? e quanto corrisponde il mio coefficente 1 2 3 4 ?
Grazie mille

chiccos
18-03-10, 19: 13
Carissimo Gatzu con i problemi che ha il premier,,in Senato hanno altro a cui pensare,non certo quello degli Italiani; ora le elezioni periferiche,subito dopo la riforma della giustizia e le intercettazioni...............a quando un problema serio del popolo italiano,fra i tantissimi anche quello che ci riguarda. saluti e speriamo bene!

AleBenin
01-04-10, 18: 19
Gatzu..a ke punto e' la legge?? :D

AleBenin
20-04-10, 14: 52
Raga' ma allora?? e' stato abbandonato questa discussione??

freddy88
23-04-10, 13: 28
la 4 Commissione Difesa del Senato HA INIZIATO l'esame del DDL S.1736 GIA' APPROVATO, in sede legislativa, dalla Camera il 29.07.09.



Per ora si ringraziano:

L'On. Filippo Ascierto; L'On. Giorgio Oppi e l'On. Amalia Schirru, promotori delle proposte di legge;
L'On. Salvatore Cicu, relatore delle proposte di legge e promotore della "sede legislativa"
Alla fine non mancheremo di pubblicare, previo loro consenso, i nomi di tutti quelli che anche in Senato, al Governo ed alla Regione Sardegna si sono adoperati per questa quasi storica vittoria!


QUESTA è LA SITUAZIONE ATTUALE RAGA...

marte
23-04-10, 15: 07
questa sta pr divenire una grande vittoria.... anche solo per il fatto che discutano questo tema! in bocca al lupo ragazzi... :)

freddy88
24-04-10, 13: 36
Crepi... Speriamo che tolgano questo requisito perchè è davvero una cosa inutile... Infatti sono ormai soltanto due gli eserciti ke mantengono questo requisito... Italia e turchia

ghiro
03-05-10, 16: 23
Appena tornato da bologna......
ahimè viaggio inutile......
mi risentirei di gridarne 4 all'ufficiale medico, ma visto che siamo in un forum pubblico non lo faccio, anche per non ricevere provvedimenti dai moderatori...

Scartato per cosa?
per il peso? NO! (e finalmente posso ritenermi già felice)!!
per il deficit G6PDH? OVVIO CHE SI!!!

Ebbene l'allegato D non serve a un CA**O!!!
Serve solo se l'uff. medico ti ritiene idoneo, se x lui non vali nulla, ti sbatte fuori...

Per avere il G6PDH normale, avrei dovuto avere valori superiori a 0,85.
Io invece avevo 0,12...
L'allegato? "Ma nooo... se lei avesse avuto almeno 0,40 la facevo passare!"
(MA CHE SIGNIFICA? alla fine tanto avrei firmato l'allegato E, togliendo qualsiasi responsabilità al ministero... da 0,12 a 0,40, sempre deficit è!)

Vabbè per stavolta passi, ora domanda per il 3° blocco, e via a correggere il valore!!!

guardian89
05-05-10, 09: 28
si raga ma nn capisco tt sti valori .. il mio g6pdh è 225 come faccio a calcolarlo?

freddy88
05-05-10, 21: 43
ciao ghiro... mi spiace molto... ma non capisco una cosa che hai scritto... andiamo a correggere il valore... COME FAI?

ghiro
05-05-10, 22: 37
ciao ghiro... mi spiace molto... ma non capisco una cosa che hai scritto... andiamo a correggere il valore... COME FAI?

uhm...... beh... x esempio molti valori cambiano anche in base a cosa mangi il giorno prima.....
anche a costo di fare le analisi non a digiuno.... :D buahaha
in ogni caso, cerco di porre rimedio..... come non lo so, ma di certo non mi metto l'anima in pace :D specialmente se non ho nessun tipo di problemi....

per esempio stamani ho rifatto le analisi in un centro privato, e le rifarò venerdì alla asl, x 3 volte (il mio medico ha scritto "3 controlli").....
scommettiamo che escono per 3 volte valori diversi? :D quando a regola dovrebbero essere sempre uguali visto che si tratta di malattia genetica

freddy88
06-05-10, 21: 25
ke io sappia non esiste modo per fare alzare questi valori... allora il problema non se lo porrebbe nessuno...

ghiro
06-05-10, 22: 18
ke io sappia non esiste modo per fare alzare questi valori... allora il problema non se lo porrebbe nessuno...

lo so, ma chissà il perchè i miei valori cambiano ogni volta che faccio le analisi.....
e in realtà dovrebbero sempre essere gli stessi...

in ogni caso domani rifarò le analisi anche alla asl.....

zsdfgh
08-05-10, 03: 15
mi era venuto un colpo!! ho ricontrollato ora le analisi per l'aeronautica, il 13 avrò le visite per vfp1. Ora per il g6pdh il valore min è 4.6 e il max è 13.5; io ce l'ho a 13, perciò ho seguito i calcoli del metodo quantitavo postato da gatzu e ho fatto 13 *30%= 3.9 perciò sarei idoneo non favico. Ma a qst punto per non essere fabici se nn ho capito male bisogna avere almeno un valore di 12.5 o superiore ma non più alto del 13.5 nel caso delle mie analisi. Se è così qst favismo è veramente una cosa molto ma molto brutta ai fini di un concorso nelle forze armate. Sono vicino a tutti i fabici, aspiranti come me, ke purtroppo sono stati eliminati per qst motivo. Forza ke qsta legge sarà approvata!!!

---------------------Aggiornamento----------------------------

ok vi posto la riga delle mie analisi riguardante il g6pdh: G6PDH Ug/Hb risultato 13 valori normali 4.6-13.5. Ora facendo il calcolo passo passo è venuto fuori: 4.6+13.5/2*30%=2.715 cioè affetto da favismo!!! vi prego ditemi se è corretto così perkè altrimenti non mi presento proprio per le visite... Ma se fosse giusto così cosa c'entra il risultato ke è 13? io prima avevo fatto semplicemente 13*30%=3.9 ossia idoneo per forza! non so più ke fare in attesa di una vostra cordiale risp controllerò ancora su internet per provare a kiarmi sto dubbio da solo se ci riesco sennò domattina presto contatto il mio medico di famiglia e mi faccio dire da lui.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Esame di laboratorio di analisi cliniche. Valori normali nel sangue: 10-14 UI/g di Hb (emoglobina). La glucosio 6 fosfato deidrogenasi (G6PDH) è un enzima presente nei globuli rossi (da cui l'attributo "eritrocitaria", che viene spesso associato al suo nome). I suoi livelli possono essere ridotti per cause genetiche ed è una condizione frequente nelle popolazioni mediterranee (siciliani, sardi, greci), nei cinesi e nelle persone di pelle nera. In tal caso si possono avere crisi emolitiche ("rottura" dei globuli rossi, con conseguente anemia) associate al favismo (intossicazione provocata dall'ingestione di fave o dall'inalazione di polline di fave che scatena una crisi allergica acuta con rapida anemizzazione, febbre, diarrea, nausea e vomito) o all'assunzione di certi farmaci.

qst è quanto ho preso da pagine blu sanità un sito ke forse non è attendibilissimo ma cmq da una spiegazione kiara di qst g6pdh! io ho un valore di 13 quindi compreso fra 10 e 14 ke sono cosiderati valori normali perciò calcoli o non calcoli sono nella norma. Giuro ke ora vado a dormire.

freddy88
09-05-10, 15: 18
Ci sono novita'? Prego gli amministratori di pubblicare qualke novità qual'ora ne abbiano...

SebuccioCt
13-05-10, 02: 30
Ci sono novita'? Prego gli amministratori di pubblicare qualke novità qual'ora ne abbiano...

Ecco a te le notizie fresche fresche di giornata...sembra che tutto si stia a chiudere a nostro favore approvanto la tanto attesa legge:






IN SEDE REFERENTE

(1736) Disposizioni per l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Ascierto e Luciano Rossi; Oppi ed altri; Schirru

(Seguito e conclusione dell'esame)



Riprende l’esame, sospeso nella seduta antimeridiana del 3 marzo scorso.



Il presidente CANTONI, dopo aver brevemente riepilogato le fasi salienti dell’iter del disegno di legge, dà conto dei pareri espressi dalle commissioni Affari costituzionali (non ostativo), Bilancio (non ostativo), e Sanità (favorevole), ricordando altresì che non risultano presentati emendamenti.



Il relatore DE GREGORIO (PdL), dopo aver espresso la propria soddisfazione per il tenore dei pareri formulati dalle commissioni consultate, pone l’accento sull’opportunità, al termine dell’esame, di richiedere al Presidente del Senato il trasferimento alla sede deliberante.



Poiché nessuno chiede di intervenire in sede di dichiarazione di voto, viene quindi posta in votazione, previa verifica del numero legale, la proposta di conferire mandato al relatore De Gregorio a riferire favorevolmente all’Assemblea sul disegno di legge in titolo, che risulta approvata all’unanimità.



Il presidente CANTONI si riserva, infine, di acquisire l’assenso dei Gruppi parlamentari componenti la Commissione, al fine di inoltrare al Presidente del Senato la richiesta di riassegnazione del provvedimento in sede deliberante, ai sensi dell’articolo 37 del Regolamento, che presuppone anche l’assenso del Governo.





La seduta termina alle ore 9,30.


P.S. siamo vicini, io di Catania

ghiro
13-05-10, 12: 12
e quindi?

cioè..... sono nuovo del topic (anche se è dal 1° blocco 2007 / EI) che so del mio deficit (non avendo sintomi)....
e quindi non so a che punto siamo con le proposte di legge.....

ho 21 anni, e continuo a far domanda, ma se passasse la legge entrerebbe subito in vigore, o passerà altro tempo? :(

SebuccioCt
13-05-10, 12: 34
e quindi?

cioè..... sono nuovo del topic (anche se è dal 1° blocco 2007 / EI) che so del mio deficit (non avendo sintomi)....
e quindi non so a che punto siamo con le proposte di legge.....

ho 21 anni, e continuo a far domanda, ma se passasse la legge entrerebbe subito in vigore, o passerà altro tempo? :(

Manca soltantu l'ultima approvazione da parte del senato, siamo fiduciosi nel dire che tutto dovrebbe risolversi al massimo in un mese

ghiro
13-05-10, 12: 35
Manca soltantu l'ultima approvazione da parte del senato, siamo fiduciosi nel dire che tutto dovrebbe risolversi al massimo in un mese

e io che ero preoccupato di non far in tempo per i 25 anni!!!
mi hai gasato un casino!!!

Speriamo :(:am055

in ognicaso sapete quando sarà la prossima discussione/votazione?
sul calendario del senato non c'è nulla in merito a questo n° di legge.. l'ultima data dei lavori è quella di ieri

SebuccioCt
13-05-10, 12: 38
e io che ero preoccupato di non far in tempo per i 25 anni!!!
mi hai gasato un casino!!!

Speriamo :(:am055

in ognicaso sapete quando sarà la prossima discussione/votazione?
sul calendario del senato non c'è nulla in merito a questo n° di legge.. l'ultima data dei lavori è quella di ieri


Anche io ci avevo perso le speranze essendo un escluso del '03/08 ed essendo classe '86...io davvero ormai sono agli sgoccioli...

ghiro
13-05-10, 12: 39
Anche io ci avevo perso le speranze essendo un escluso del '03/08 ed essendo classe '86...io davvero ormai sono agli sgoccioli...

posso dire di essere leggermente + fortunato di altri.....
io dovrei addirittura partire domenica sera x fare la visita del vfp1 della MM e ancora non so se partire :( ora dico parto, dopo dico non parto... sto c.. di favismo di m.....

SebuccioCt
13-05-10, 12: 41
posso dire di essere leggermente + fortunato di altri.....
io dovrei addirittura partire domenica sera x il vfp1 della MM e ancora non so se partire :( ora dico parto, dopo dico non parto... sto c.. di favismo di m.....

scusa come fai ad essere idoneo se hai il g6pdh? comunque un consiglio...intanto parti...in caso poi ti prosciogli

ghiro
13-05-10, 12: 45
scusa come fai ad essere idoneo se hai il g6pdh? comunque un consiglio...intanto parti...in caso poi ti prosciogli

scusa non ho specificato (modifico subito)...
partire per la visita ;) non per il car :(

SebuccioCt
13-05-10, 12: 50
scusa non ho specificato (modifico subito)...
partire per la visita ;) non per il car :(

Ah ecco....ma falle lo stesso le visite, che cavolo ti importa....comunque ti linko un forum dove puoi trovare altre informazioni circa lo stato della legge, si rtatta del luogo d'incontro di noi ragazzi fabici che stiamo cercando di far andare in delibera questa legge: http://militari.favismo.forumfree.it/ e il sito generale è favismo.altervista.org



Mi scuso con i moderatori se ho fatto spam, ma non è nessun sito commerciale ne altro, è solo per fargli avere notizie più dettagliate e informazioni

FRANCODUE
13-05-10, 15: 07
Non c'è problema Sebastiano.

ghiro
13-05-10, 15: 11
però ancora non mi avete detto se è già stata decisa la prossima data di discussioni o di votazione..... :(

qualcuno la sa? o hanno solo rimandato senza 1 data?

SebuccioCt
13-05-10, 15: 13
però ancora non mi avete detto se è già stata decisa la prossima data di discussioni o di votazione..... :(

qualcuno la sa? o hanno solo rimandato senza 1 data?

Ieri in 4 commissione difesa del Senato hanno raccolto tutti i pareri favorevoli delle altre commissioni, e presto presenteranno domanda di ammissione per la votazione in senato per il definitivo via alla legge

ghiro
13-05-10, 15: 14
Ieri in 4 commissione difesa del Senato hanno raccolto tutti i pareri favorevoli delle altre commissioni, e presto presenteranno domanda di ammissione per la votazione in senato per il definitivo via alla legge

quindi a data da destinarsi in sostanza......
speriamo non ci mettano anni :S

SebuccioCt
13-05-10, 15: 15
quindi a data da destinarsi in sostanza......
speriamo non ci mettano anni :S

verosimilmente con l'uscita dei nuovi bandi a setembre dovrebbe essersi concluso tutto a nostro favore

ghiro
13-05-10, 15: 17
verosimilmente con l'uscita dei nuovi bandi a setembre dovrebbe essersi concluso tutto a nostro favore

DIO VOLESSE :(

in questi giorni che giravo x asl a rifare le analisi e con l'ansia per l'altra visita del vfp1 MM a taranto, non pensavo fossimo così vicini..... sinceramente pensavo MOLTO MA MOLTO peggio :D

ma sinceramente l'ultima notizia che avevo raccolto era nel 2007 :o

SebuccioCt
13-05-10, 15: 19
DIO VOLESSE :(

in questi giorni che giravo x asl a rifare le analisi e con l'ansia per l'altra visita del vfp1 MM a taranto, non pensavo fossimo così vicini..... sinceramente pensavo MOLTO MA MOLTO peggio :D

ma sinceramente l'ultima notizia che avevo raccolto era nel 2007 :o

Si, ci stiamo battendo dal 2007 (io dal 2008) già la nostra legge uan volta è stata "cestinata" ma adesso sembra che tutto stia girando in nostro favore, anche se sono 2 anni che ci rodiamo dentro per le lungagini ed i tempi burocratici, l'ultima accellerata è venuta negli ultimi 6 mesi

ghiro
13-05-10, 15: 20
Si, ci stiamo battendo dal 2007 (io dal 2008) già la nostra legge uan volta è stata "cestinata" ma adesso sembra che tutto stia girando in nostro favore, anche se sono 2 anni che ci rodiamo dentro per le lungagini ed i tempi burocratici, l'ultima accellerata è venuta negli ultimi 6 mesi

ora non x gufare, ma basta che non si rifermano per altri 2 anni..... :(

SebuccioCt
13-05-10, 15: 22
ora non x gufare, ma basta che non si rifermano per altri 2 anni..... :(

stiamo pressando parecchio con mail, fax e contatti con politici locali, da come si stanno muovendo le cose siamo fiduciosi...poi tutto è possibile

smalsodiers
14-05-10, 22: 50
ciao vorrei sapere che concorso hai fatto? perchè anche io sn stato reputato non idoneo ad un concorso ed era il vfp4 nn idoneo perchè affetto da favismo il mio valore alle visite era di 0,29ma poi facendo le analisi in un ospedale privato il mio valore era di 1,5 siccome ho letto che da tebastava avere il valore 0,85 vorrei sapere se hai fatto il mio stesso concorso e se sai qualcosaltro in merito cioè se il mio valore è ok per l forze armate ecc... t ringrazio gia da adesso per una tua eventuale risposta

---------------------Aggiornamento----------------------------

ciao ho letto ciò ke hai scritto ma mi domando dal 29 01 2009 qst discussione a che punto si trova e poi se cioò diverrà legge gli affetti da favismo potranno avere possibilità di carriera nell esercito perkè t spiego io sn stato arruolato cm vfp1 nonostante fbico senza condizioni emolitiche cosi mi hanno detto ma poi ho superato i quiz del concorso vfp4 e mi hanno tagliato fuori dicendo ke ero fabico e la legge mi permette di fare solo il vfp1 ora la mia domanda è : una volta approvata sta legge io posso fare carriera ?posso fare il vfp4?

SebuccioCt
14-05-10, 23: 01
ciao vorrei sapere che concorso hai fatto? perchè anche io sn stato reputato non idoneo ad un concorso ed era il vfp4 nn idoneo perchè affetto da favismo il mio valore alle visite era di 0,29ma poi facendo le analisi in un ospedale privato il mio valore era di 1,5 siccome ho letto che da tebastava avere il valore 0,85 vorrei sapere se hai fatto il mio stesso concorso e se sai qualcosaltro in merito cioè se il mio valore è ok per l forze armate ecc... t ringrazio gia da adesso per una tua eventuale risposta

---------------------Aggiornamento----------------------------

ciao ho letto ciò ke hai scritto ma mi domando dal 29 01 2009 qst discussione a che punto si trova e poi se cioò diverrà legge gli affetti da favismo potranno avere possibilità di carriera nell esercito perkè t spiego io sn stato arruolato cm vfp1 nonostante fbico senza condizioni emolitiche cosi mi hanno detto ma poi ho superato i quiz del concorso vfp4 e mi hanno tagliato fuori dicendo ke ero fabico e la legge mi permette di fare solo il vfp1 ora la mia domanda è : una volta approvata sta legge io posso fare carriera ?posso fare il vfp4?

se leggi i miei post precedenti ti rendi conto di quanto abbiamo fatto e su dove siamo arrivati..buona serata

ghiro
15-05-10, 00: 51
ciao vorrei sapere che concorso hai fatto? perchè anche io sn stato reputato non idoneo ad un concorso ed era il vfp4 nn idoneo perchè affetto da favismo il mio valore alle visite era di 0,29ma poi facendo le analisi in un ospedale privato il mio valore era di 1,5 siccome ho letto che da tebastava avere il valore 0,85 vorrei sapere se hai fatto il mio stesso concorso e se sai qualcosaltro in merito cioè se il mio valore è ok per l forze armate ecc... t ringrazio gia da adesso per una tua eventuale risposta

---------------------Aggiornamento----------------------------

ciao ho letto ciò ke hai scritto ma mi domando dal 29 01 2009 qst discussione a che punto si trova e poi se cioò diverrà legge gli affetti da favismo potranno avere possibilità di carriera nell esercito perkè t spiego io sn stato arruolato cm vfp1 nonostante fbico senza condizioni emolitiche cosi mi hanno detto ma poi ho superato i quiz del concorso vfp4 e mi hanno tagliato fuori dicendo ke ero fabico e la legge mi permette di fare solo il vfp1 ora la mia domanda è : una volta approvata sta legge io posso fare carriera ?posso fare il vfp4?

se nella 1° parte ti riferivi a me, il 3 maggio mi han escluso dal 2° blocco vfp1 dell'ei...

freddy88
15-05-10, 13: 02
allora "mbare catanese" :)... speriamo vada tutto bene con questa legge...

ghiro
15-05-10, 13: 05
allora "mbare catanese" :)... speriamo vada tutto bene con questa legge...

e speriamo che vada bene ENTRO QUALCHE MESE!!!!! :D

SebuccioCt
15-05-10, 13: 24
ragazzi a me con il valore di 3,2 metodo qualitativo,mi hanno detto solo di ripresentarmi il 16 luglio per portare il 6 bis,cio&#232; che il mio medico deve attestare l'assenza di crisi emolitiche

Anche a me all'epoca...e al centro di selezione di Palermo mi scartarono comunque,fammi sapere che ti dicono comunque

SebuccioCt
16-05-10, 02: 26
Aggiornamento, vi riporto una mail ricevuta dall'Onorevole Amalia Schirru che ci informa dello stato attuale della proposta di legge, che pratiamente è ufficiale:

ASPETIAMO SOLTANTO LA CALENDARIZZAZIONE IN SEDE DELIBERANTE PER IL VOTO




Nella seduta del 12 maggio nella 4' commissione permanente al Senato,

sulla proposta di legge (1736) Disposizioni per l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia, approvata dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Ascierto e Luciano Rossi; Oppi ed altri; Schirru,

si è votato favorevolmente la proposta di conferire mandato al relatore De Gregorio a riferire favorevolmente all’Assemblea sul disegno di legge, che risulta approvata all’unanimità.

Aspettiamo quindi la calendarizzazione in Aula.


Amalia Schirru
_________________________________________
Stefania Spiga
Ufficio Segreteria on. Schirru

Roma
Tel. +39 06 6760 6121
Fax +39 06 6760 6353

schirru_a@camera.it

www.amaliaschirru.it

freddy88
27-05-10, 22: 15
Secondo me prima del nuovo anno non faranno nulla...

SebuccioCt
27-05-10, 22: 17
Secondo me prima del nuovo anno non faranno nulla...
io vogli oessere ottimista e la penso diversamente...

ghiro
27-05-10, 23: 13
Secondo me prima del nuovo anno non faranno nulla...

NOOOOOOOOO NON GUFATE!!!!!

IO VOGLIO CHE SIA TUTTO PRONTO ALMENO PER I NUOVI BANDI DI SETTEMBRE

ahahahahahaha.......

Cavoli ho fatto le visite vfp1 per la marina a taranto e mi han scartato SOLO PER QUELLO!!!!
Anche per il morso aperto, ma lì ho preso 2 (e quindi sarei stato idoneo!!!).....

Solo per sta me*da di deficit!!!!

SebuccioCt
27-05-10, 23: 14
NOOOOOOOOO NON GUFATE!!!!!

IO VOGLIO CHE SIA TUTTO PRONTO ALMENO PER I NUOVI BANDI DI SETTEMBRE

ahahahahahaha.......

Cavoli ho fatto le visite vfp1 per la marina a taranto e mi han scartato SOLO PER QUELLO!!!!
Anche per il morso aperto, ma lì ho preso 2 (e quindi sarei stato idoneo!!!).....

Solo per sta me*da di deficit!!!!

stessa cosa per me per l'esercito...

ghiro
27-05-10, 23: 18
stessa cosa per me per l'esercito...

L'esercito però è bastardo e infido, perchè ti scarta subito...

Mentre la marina ti fa fare TUTTE le visite, TUTTI i 3 giorni, ti tiene fino all'ultimo....
Il mio profilo sanitario è

PS 2 - CO 2 - AC 2 - AR 2 - AV *** - LS 2 - LI 2 - VS 1 - AU 2

AV = EI 4 - OR 2

Come vedi te le fanno fare veramente tutte, a differenza dell'esercito che ti scarta visita per visita....

E come vedete, in OR (per i denti) ho 2... E in EI (deficit g6) ho 4...

Nei motivi di non idoneità ho il deficit + morso aperto, ma visto che nei denti ho comunque 2, sono scartato solo per il deficit in sostanza..

SebuccioCt
28-05-10, 02: 00
L'esercito però è bastardo e infido, perchè ti scarta subito...

Mentre la marina ti fa fare TUTTE le visite, TUTTI i 3 giorni, ti tiene fino all'ultimo....
Il mio profilo sanitario è

PS 2 - CO 2 - AC 2 - AR 2 - AV *** - LS 2 - LI 2 - VS 1 - AU 2

AV = EI 4 - OR 2

Come vedi te le fanno fare veramente tutte, a differenza dell'esercito che ti scarta visita per visita....

E come vedete, in OR (per i denti) ho 2... E in EI (deficit g6) ho 4...

Nei motivi di non idoneità ho il deficit + morso aperto, ma visto che nei denti ho comunque 2, sono scartato solo per il deficit in sostanza..

Io avevo un coefficente appena sopra la soglia, comunque mi hanno fatto tutte le visite, alla fine parlando con l'ufficiale (adesso non mi viene come lo chiamano) mi dice che lui riteneva che sarebbe stato meglio che io rifacessi le analisi e tornassi a visita dopo 15 giorni, quindi tornai a casa con un verbale di sospensione temporanea per accertamenti medici, ritornai però fui scartato

freddy88
01-06-10, 21: 36
Signori... Ci sono novità... Teniamo vivo questo forum...

---------------------Aggiornamento----------------------------

Un saluto a tutti...

SebuccioCt
01-06-10, 22: 01
che novità? io sono abbastanza informato ed è ancora tutto come avevo comunicato...

freddy88
02-06-10, 13: 05
no scusa... volevo kiedere se ci stavan novità? ho sbagliato con la punteggiatura... :P

SebuccioCt
02-06-10, 13: 06
no scusa... volevo kiedere se ci stavan novità? ho sbagliato con la punteggiatura... :P

ah ok...no nessuna novità, siamo ancora in attesa dell'assegnazione per la votazione...

ciocio
03-06-10, 19: 29
io non so se sono fabico lo scopro con l'analisi.speriamo bene

SebuccioCt
03-06-10, 19: 31
io non so se sono fabico lo scopro con l'analisi.speriamo bene

spero per te che non risulti positivo...sarebbe una gran rottura di scatole

ciocio
03-06-10, 19: 48
spero per te che non risulti positivo...sarebbe una gran rottura di scatole

già praticamente non potrei fare più nulla che riguarda i concorsi in divisa

SebuccioCt
03-06-10, 19: 50
già praticamente non potrei fare più nulla che riguarda i concorsi in divisa

solo polizia penitenziaria, ma ormai mi pare che anche li le carriere iniziali prevedano il vfp1

ciocio
03-06-10, 19: 59
solo polizia penitenziaria, ma ormai mi pare che anche li le carriere iniziali prevedano il vfp1

esatto ormai per tutto

freddy88
05-06-10, 02: 20
in polizia penitenziaria non è previsto il favismo? mi sembra strano...

Gatzu
11-06-10, 15: 08
La proposta di legge è passata in sede deliberante, ciò significa che manca soltanto la votazione (presumibilmente entro qualche settimana). In caso di esito positivo diventerà legge dello Stato nei termini previsti, bisognerà accertarsi che i nuovi bandi di Settembre rispettino le nuove normative.

Consentitemi di dire che, al di là di quello che potrà accadere prossimamente, è un risultato straordinario.

SebuccioCt
11-06-10, 15: 10
La proposta di legge è passata in sede deliberante, ciò significa che manca soltanto la votazione (presumibilmente entro qualche settimana). In caso di esito positivo diventerà legge dello Stato nei termini previsti, bisognerà accertarsi che i nuovi bandi di Settembre rispettino le nuove normative.

Consentitemi di dire che, al di là di quello che potrà accadere prossimamente, è un risultato straordinario.

Assolutamente, io personalmente mi sto battendo dal 2007, comunque mi chiedevo se non fosse il caso fare domanda per il 4/10 e in caso fare ricorso...tanto teoricamente con la legge dello stato promulgata il ricorso si può fare, perchè di solitò la sanità militare ha 40 giorni per adeguarsi alla normativa vigente, le visite il 4/10 le farà a ottobre quindi dovremmo arrivarci come tempi

dino80
11-06-10, 15: 23
complimenti davvero!...peccato che non sia retro-attiva così da includere anche noi esclusi nel 2005/2006....ma sono molto contento lo stesso per voi tutti :am053

ghiro
11-06-10, 18: 57
complimenti davvero!...peccato che non sia retro-attiva così da includere anche noi esclusi nel 2005/2006....ma sono molto contento lo stesso per voi tutti :am053

è impossibile che sia retroattiva.... cioè, sinceramente penso sia anche una cavolata se diventasse retroattiva....

in ogni caso, direi che ci siamo :)

freddy88
11-06-10, 18: 58
una battaglia ke forse sta arrivando ad un lieto fine... notizia stupenda... p.s. permettetemi di fare un saluto al grande Gatzu ke più di tutti è stato presente in questo forum ad aggiornarci... e anke al grande sebuccioCT...

Gatzu
11-06-10, 19: 21
Freddy ti ringrazio, sei davvero molto gentile. Credimi però se ti dico che quello che ho fatto su questo forum non è nulla in confronto al lavoro che è stato fatto da altri su favismo.altervista.org, Sebuccio confermerà.
La legge passerà e lo dico lasciando perdere la scaramanzia, speriamo solo che venga rispettata dagli Stati Maggiori.

SebuccioCt
11-06-10, 19: 24
Freddy ti ringrazio, sei davvero molto gentile. Credimi però se ti dico che quello che ho fatto su questo forum non è nulla in confronto al lavoro che è stato fatto da altri su favismo.altervista.org, Sebuccio confermerà.
La legge passerà e lo dico lasciando perdere la scaramanzia, speriamo solo che venga rispettata dagli Stati Maggiori.

Confermo confermo...ci stiamo battendo come dei leoni...ma il risultato arriverà, cascasse il mondo, anche se venisse disattesa stavolta ricorro al tar, non posso che avere ragione

marte
12-06-10, 09: 31
ragazzi.. complimenti davvero... :) siete stati grandi...! speriamo che altri progetti di legge abbiano la vostra stessa fortuna!

freddy88
12-06-10, 09: 45
faccio una domanda al forum... secondo voi... ki sta facendo vfp4 2° immissione avrà i privilegi di questa legge? adesso vi spiego il xkè della domanda... guardando il sito del ministero della difesa, nella sezione concorsi ho visto ke loro portano dei continui aggiornamenti... compreso il g6pdh in alcuni dei concorsi ho visto ke ogni tanto aggiornano dei decreti ke variano i requisiti... spero di esser stato chiaro nella mia esposizione... grazie in anticipo a tutti...

SebuccioCt
12-06-10, 12: 52
faccio una domanda al forum... secondo voi... ki sta facendo vfp4 2° immissione avrà i privilegi di questa legge? adesso vi spiego il xkè della domanda... guardando il sito del ministero della difesa, nella sezione concorsi ho visto ke loro portano dei continui aggiornamenti... compreso il g6pdh in alcuni dei concorsi ho visto ke ogni tanto aggiornano dei decreti ke variano i requisiti... spero di esser stato chiaro nella mia esposizione... grazie in anticipo a tutti...

calcolando che i calendari sono già usciti potrebbero non prenderli n considerazione...

freddy88
12-06-10, 18: 52
cmq se guardi sul sito della difesa le varianti ci stanno dopo i quiz...

checcotranky
12-06-10, 22: 24
sera ragazzi ho mio fratello che ha il favismo ma la sua analisi è uscita in questo modo 0,10 - > 0,85 sapreste dirmi se è idoneo o non ??????????????????? vi ringrazio spero di avere presto una vostra risposta

ciocio
17-06-10, 19: 23
raga ho ritirato oggi le analisi.....non sono fabico stavo per piangere dalla gioia

enric
21-06-10, 15: 21
che differenza c'è dal metodo quantitativo al metodo normale?
io ho ritirato oggi le analisi e forse non hanno usato il metodo quantitativo.
che mi dite al riguardo?

ciocio
21-06-10, 17: 28
che differenza c'è dal metodo quantitativo al metodo normale?
io ho ritirato oggi le analisi e forse non hanno usato il metodo quantitativo.
che mi dite al riguardo?

occorre per forza quello quantitativo,ad esempio nel mio c'era scritto maschi normali valore da 9,qualcosa a 15,qualcosa e io ho 13 oppure sotto maschi carenti da 0,qualcosa a 2,qualcosa

enric
21-06-10, 18: 24
occorre per forza quello quantitativo,ad esempio nel mio c'era scritto maschi normali valore da 9,qualcosa a 15,qualcosa e io ho 13 oppure sotto maschi carenti da 0,qualcosa a 2,qualcosa

da me i valori sono tipo da 100 a 140, e volevo sapere se va bene lo stesso.

ciocio
21-06-10, 19: 48
da me i valori sono tipo da 100 a 140, e volevo sapere se va bene lo stesso.

non saprei,occore il metodo quantitativo,al massimo torna dove hai fatto le analisi e chiedi se sono state fatte con quel metodo

enric
21-06-10, 21: 19
non saprei,occore il metodo quantitativo,al massimo torna dove hai fatto le analisi e chiedi se sono state fatte con quel metodo

si infatti credo che farò così.

Leanza
01-07-10, 17: 50
Ragazzi vi posso dare un consiglio? chiunque sia affetto da G6PD sin dalla nascita e quindi automaticamente si tira indietro dai concorsi per le forze armate, io gli consiglio di fare sempre un'analisi di conferma perchè può succedere come successe a me, ho vissuto sia io che mio fratello per quasi 19 anni sapendo di essere affetti da G6PD, non mangiavo alcuni alimenti, non potevo prendere alcuni medicinali ecc...poi un giorno decidiamo di fare le analisi e si scopre che sia io che mio fratello non siamo mai stati affetti da G6PD!!! Perchè il dottore che fece le analisi disse chiaramente che questa malattia se ce l'hai dalla nascita non và via nel tempo, quindi se ce l'hai, ce l'hai per sempre!!! A mio padre però viene un dubbio, hanno sbagliato le analisi alla nascita oppure le hanno sbagliate ora? Continuiamo a seguire uno stile di vita che seguono gli affetti da G6PD, fino a quando mio fratello non fà i concorsi per l'esercito e lì risulta nuovamente che non è affetto da G6PD, in pratica avevano veramente sbagliato i dottori alla nascita!!! Dopo 2-3 anni io rifaccio le analisi e ancora una volta risulta che non sono mai stato affetto, anche a me ci fu un'errore alla nascita e ho vissuto 19 anni sapendo di essere affetto!!! Quindi cosa voglio dirvi, che se io non facevo le analisi di conferma, avrei vissuto con la convinzione di essere affetto e non avrei mai fatto nessun concorso per l'arma!!!

Gatzu
02-07-10, 13: 17
Vi segnalo che Martedì 6 Luglio la proposta di legge sarà in sede deliberante al Senato, a breve la votazione.

freddy88
05-07-10, 21: 17
aspettiamo con ansia la notizia...

marte
06-07-10, 10: 05
ragazzi oggi alle 15.45 incrocerò le dita per voi... in bocca al lupo!

FRANCODUE
06-07-10, 11: 03
Cortesemente non è il caso di postare cose perfettamente inutili !

marte
06-07-10, 18: 27
sbaglio o è passata?

1736 - Disposizioni per l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia
Approvato dalla Camera dei Deputati
RelatoreDE GREGORIOTrattazione
Discussione e approvazione.

Su proposta del presidente CANTONI, la Commissione ha convenuto di acquisire l'esame precedentemente svolto in sede referente, inclusi i pareri delle Commissioni consultate.

Il relatore DE GREGORIO ha quindi illustrato sommariamente il provvedimento.

Dopo aver constatato l'assenza di iscritti a parlare in sde di discussione generale, e preso atto che nessuno intendeva presentare emendamenti il Presidente ha quindi dato conto di un ordine del giorno presentato dai senatori SCANU e SANNA, in odine al quale il rappresentante del Governo ha suggerito l'adozione di alcune riformulazioni, che sono state accolte dai presentatori.

L'ordine del giorno così riformulato, e successivamente sottoscritto da tutti i Commissari presenti, è stato quindi accolto dal Governo.

Infine, previa verifica del numero legale, è stato posto ai voti ed approvato l'unico articolo del disegno di legge.

http://www.senato.it/commissioni/4566/1583/152818/277157/287776/schedasedutacommissione.htm

Gatzu
06-07-10, 18: 45
Non sbagli, à votre santé :am053

ghiro
07-07-10, 21: 48
approvatooooooo

raga' ce l'abbiamo fatta !!!!!!

Tirre
08-07-10, 11: 30
son felice per voi ragazzi!
auguroni a tutti

CrazyDuck
09-07-10, 21: 40
quindi in pratica nn c'è da aver più paura di essere scartati x favismo?

ghiro
09-07-10, 21: 55
Beh la legge parla chiaro... Non si potra piu escludere per deficit parziale e nemmeno totale. Penso proprio che da settembre tra le analisi del sangue richieste non ci sara piu il g6pdh....

ciocio
12-07-10, 10: 42
http://www.regione.sardegna.it/j/v/491?s=144247&v=2&c=1489&t=1

The Wizard
12-07-10, 17: 47
Per tutti coloro che ci hanno creduto fino in fondo, ho modificato la 1^ pagina.
In bocca al lupo a tutti i ragazzi che intraprenderanno la carriera militare.
Saluti

DiL
13-07-10, 09: 14
Era ora!!!

XMAN
13-07-10, 09: 29
non ho di questi problemi...ma sono comunque contento...era un motivo di esclusione francamente incomprensibile...

battiato
14-07-10, 13: 38
non ho di questi problemi...ma sono comunque contento...era un motivo di esclusione francamente incomprensibile...

quoto...proprio na st...

Evitiamo postare tanto per sgranghirsi le dita.
Grazie.

XMAN
14-07-10, 18: 40
ragazzi ma secondo voi ora,nei concorsi in atto, non sara piu necessario portare gli esami al riguardo al favismo?oppure ci vorra del tempo perche la legge entri concretamente in vigore?

ghiro
14-07-10, 18: 46
ragazzi ma secondo voi ora,nei concorsi in atto, non sara piu necessario portare gli esami al riguardo al favismo?oppure ci vorra del tempo perche la legge entri concretamente in vigore?

quando viene pubblicata una legge, bisogna aspettare che venga pubblicata sulla GU

Dopodichè, dopo 15 giorni (dipende dal tipo di legge) entra in vigore definitivamente.

Per quanto riguarda noi, nei concorsi in atto, dovrà essere emanata anche una modifica ai bandi in vigore.

La situazione invece, secondo me, si evolverà diversamente.. visto che è estate e manca poco a settembre, le forze armate non prenderanno in considerazione la legge (anche perchè, per esempio, nella marina non si può + fare domanda perchè l'ultimo blocco era scaduto ad aprile)..
Quindi la prenderanno in considerazione solo a settembre con i nuovi bandi, dove non bverrà più richiesto questo valore..

XMAN
14-07-10, 21: 15
penso anch'io cosi..pero che fregatura per quelli che sono stati scartati per questo motivo o che magari non hanno proprio presentato domanda per cio...grazie per la risp comunque