PDA

Visualizza Versione Completa : Tutte le armi che usa la polizia di stato ! Quali sono?



samuel
01-08-09, 14: 18
Come riportato dalla rivista Raids Italia, alla fiera Techfor 2009 tenutasi recentemente a Roma, è stato esposto dalla Coltelleria Fox di Maniago (TV) un coltello multiuso "realizzato per la Polizia di Stato", con tanto di logo inciso sulla lama. Il modello è molto simile a questo http://www.coltelleriacollini.it/fox/index.html(compreso il seghetto).
Avete qualche notizia in merito?

FRANCODUE
01-08-09, 15: 20
Tocca chiedere al magazzino V.E.C.A. se ne sanno qualcosa, ma dato il periodo se ne parla a fine mese.

ciccio
01-08-09, 17: 36
Nella pagina che hai linkato ci sono una marea di coltelli quindi non so a quale ti riferisci. però ti posso dire che in dotazione con la tuta sperimentale delle volanti (che qualche questura ha avuto in numero limitato 2 anni fa), era anche compreso un coltello multiuso.. quindi è probabile che sia stato adottato in via definitiva..

sasygrisù
01-08-09, 18: 48
Molti di quei coltelli che si vedono nel link sono in vendita nelle normali armerie anche con lo stemma dei Vigili del Fuoco, e non è assolutamente dotazione ufficiale, chi lo vuole lo acquista liberamente.
Penso sia lo stesso anche per questo della polizia.

samuel
01-08-09, 21: 37
strano, avevo messo il link della pagina specifica, ma indirizza all'indice.. cmq è questo http://www.coltelleriacollini.it/intershop/Large800/5734.jpg

Markspank
24-03-10, 10: 04
Cosa ne pensate della nostra arma di ordinanza? Non la trovate ormai obsoleta, visto l'avvento di nuovi materiali come i tecno polimeri che oramai molte case produttrici adottano, ha vantaggio del peso, dimenzioni e precisione....... Tutto cio' esula poi dalla poca pecunia ministeriale.

ragno
24-03-10, 12: 48
e che dire di un arma ormai storica con tanti pregi ma anche limiti dovuti alla sua età ? Sostituirla è difficile anche x il grande numero di armi stoccate e in giacenza che abbiamo. Sono comunque in prova x gli operatoro di p.g. e x i funzionari le nuove PX4 beretta che personalmente ho provato in 9x21 soddisfando le mie esigenze "balistiche" e operative ( faccio gare di tiro dinamico sportivo e mi capita di utilizzare svariate armi). Ricordiamo che le armi in tecnopolimero sono anche + economiche.

Eli113
24-03-10, 13: 53
Che dire... un arma ingombrantissima, pesante a funzionale e solidissima.

Markspank
24-03-10, 13: 57
Proprio ieri per la prima volta mi capitato di provare Glock mod.17 in 9*21, e devo dire che mi sono trovato benessimo, come se conoscessi l' arma a perfezione, ed ho effettuato punteggi che con la mia SB non avrei mai pensato di ottenere!!!!!

vecchiaguardia
24-03-10, 14: 24
secondo me l'arma d'ordinanza che abbiamo rispecchia le esigenze di servizio. Considerato anche il fatto che è la più usata dagli eserciti del mondo ed ha sempre rispecchiato le esigenze dei colleghi.
Il problema, a mio parere, sorge fuori dal servizio. considerate le dimensioni e il peso, non sempre, anzi quasi mai, si rispecchiano le esigenze di noi operatori. Immaginate d'estate e portare la pistola col gran caldo, impossibile proprio da occultare!
Dovrebbero far sì che noi poliziotti potessimo portare a seguito, FUORI DAL SERVIZIO, anche armi personali, casomai previo rilascio del porto d'armi per difesa personale a tassa ridotta. E senza dover dimostrare il bisogno di andare armati come un normale cittadino, proprio perchè già le nostre qualifiche sono più che abbondanti come motivazione di andare armati, considerato poi che noi dovremmo andare sempre armati.

ragno
24-03-10, 16: 15
sarebbe la soluzione ideale e a costo zero x l'amministrazione.......

39°corsoAS
24-03-10, 19: 57
secondo me l'arma d'ordinanza che abbiamo rispecchia le esigenze di servizio. Considerato anche il fatto che è la più usata dagli eserciti del mondo ed ha sempre rispecchiato le esigenze dei colleghi.
Il problema, a mio parere, sorge fuori dal servizio. considerate le dimensioni e il peso, non sempre, anzi quasi mai, si rispecchiano le esigenze di noi operatori. Immaginate d'estate e portare la pistola col gran caldo, impossibile proprio da occultare!
Dovrebbero far sì che noi poliziotti potessimo portare a seguito, FUORI DAL SERVIZIO, anche armi personali, casomai previo rilascio del porto d'armi per difesa personale a tassa ridotta. E senza dover dimostrare il bisogno di andare armati come un normale cittadino, proprio perchè già le nostre qualifiche sono più che abbondanti come motivazione di andare armati, considerato poi che noi dovremmo andare sempre armati.

La 92 è effettivamente un'arma ingombrante nel porto con gli abiti civili in estate.
Io ne so qualcosa in quanto sono più di 15 anni che lavoro in abiti civili e le ho provate tutte.
Ho avuto la Smith&Wesson 38 special e persino la minuscola Beretta 6,35, però, alla fine, l'ingombro e la scomodità in estate restano.
Soprattutto in città che nei periodi estivi riscontrano temperature e tassi di umidità intollerabili.
Io lavoro a Roma e in estate custodisco l'arma in un robusto e pratico zaino monospalla.
So che il regolamento non lo consente ma, alla mia età, è difficile che qualcuno mi faccia osservazioni.
So anche che così l'arma non è facilmente estraibile ma, visto che si tratta di una mia scelta, l'alternativa quale sarebbe quando ci sono oltre 40°? Indossare la giacca e cravatta così posso mettere la fondina ad estrazione rapida oppure girare in t-shirt disarmato.
Quindi, preferisco il monospalla.

Point Man
24-03-10, 20: 51
Alcune soluzioni ci sarebbero...
https://dstactical.com/images/TacVestKhk.jpg
http://www.popguns.com/511tactical/images/bbsVest_lg.jpg

Oppure una buona fondina inside waistband. Certo soluzioni comode per l'estate non ce n'è...bisogna un po' adattarsi... :D

vecchiaguardia
24-03-10, 22: 11
queste soluzioni sono comode solo in foto. Nel portarla sempre a seguito, creano comunque e sempre problemi. Ribadisco comunque il concetto di prima!

39°corsoAS
24-03-10, 23: 39
queste soluzioni sono comode solo in foto. Nel portarla sempre a seguito, creano comunque e sempre problemi. Ribadisco comunque il concetto di prima!

Sì, la soluzione potrebbe essere quella di poter portare armi più piccole.
Il fatto è che, poi, nell'atto pratico il disagio emerge comunque.
La Beretta 34 che ho avuto in dotazione nei miei primi anni di servizio, poteva essere infilata nella tasca destra dei jeans Levi's.
Dopo un paio di ore, però, tutti percepivano cosa avevi in tasca e la pistola per il peso era scesa in basso fino a schiacciarti uno dei tuoi "gioielli di famiglia".
La 38 special, invece, potevi tenerla in tasca solo se usavi le guanciole slim.
Dipende anche dalla fisicità di chi deve portare l'arma.
Comunque, in estate il caldo è opprimente (chi è stato a Roma in questi ultimi anni in luglio, agosto sa di cosa parlo) e con pantaloni lunghi e t-shirt non è semplice pensare ad infilarsi una pistola nei pantaloni o, peggio, ad indossare un gilet multitasche al quale manca solo la scritta Polizia o Carabinieri sulla schiena.
E poi, qualunque uomo oggi è costretto a portarsi dietro cellulare, chiavi della macchina, chiavi di casa, portafogli che, alla fine, tutti ricorrono a marsupi, monospalla, ecc.

Point Man
26-03-10, 14: 01
Il gilet della 5.11 è molto comodo (provato). Ha anche delle cinghie "tensionatrici" sul retro per non far penzolare davanti la parte che contiene l'arma.

Pippos
26-03-10, 14: 59
Esatto :) portarla nella foto è bellissimo ma non è cosi nella realtà sono scomodissime anche queste fondine..
Io mi trovo molto bene solo con due metodi:
1 il marsupio della vega è comodissimo
2 la fondina a ventaglio che tolta l'arma da dentro se ne rientra e quindi non la senti neanche più.

Tante altre fondine del tipo caviglie, ascellari, verticali, orizzonali... ce ne sono decine le ho provate quasi tutte e sono tutte scomode per questo tipo di arma.

Come ha detto prima il caro vecchiaguardia dovrebbero permettere di portare fuori dal servizio altro tipo di armi.
C'è quella a canna corta che è comodissima da portare in borghese ed anche molto bella.

L'ultimo giudizio sulla 92 è che sarà anche vecchia, ingombrante e pesante ma è stupenda dal punto di vista funzionale come mira e come inceppamenti...

vecchiaguardia
26-03-10, 16: 52
io addirittura stavo pensando di inviare un quesito miinsteriale, per chiedere delucidazioni sul perchè ci viene vietato il porto d'armi per difesa personale. Considerato in primis il fatto che comunque non andrebbe ad aumentare assolutamente il numero di persone che andrebbero in giro armate, perchè comunque possiamo farlo con l'arma d'ordinanza, ed in secundis il non andrebbe ad aumentare neanche il numero di armi corte presenti sul territorio perchè prendendo un semplice porto d'armi per tiro a volo si possono comprare le medesime armi, sia in numero che in tipologia.

Anche perchè mi meraviglio sul fatto che i sindacati non si sono fatti mai sentire su quest'argomento così delicato, cosa che al contrario hanno fatto per il rilascio del porto d'armi per difesa personale ai colleghi in quiescenza. Infatti il Ministero ha sollecitato i Signori Prefetti sull'accellerare la pratica che richiede il porto d'armi per difesa ai colleghi, considerando di non dover dimostrare alcunchè in quanto ex appartenenti ad una forza di polizia.

andysan
26-03-10, 17: 20
io addirittura stavo pensando di inviare un quesito miinsteriale, per chiedere delucidazioni sul perchè ci viene vietato il porto d'armi per difesa personale. Considerato in primis il fatto che comunque non andrebbe ad aumentare assolutamente il numero di persone che andrebbero in giro armate, perchè comunque possiamo farlo con l'arma d'ordinanza, ed in secundis il non andrebbe ad aumentare neanche il numero di armi corte presenti sul territorio perchè prendendo un semplice porto d'armi per tiro a volo si possono comprare le medesime armi, sia in numero che in tipologia.

Anche perchè mi meraviglio sul fatto che i sindacati non si sono fatti mai sentire su quest'argomento così delicato, cosa che al contrario hanno fatto per il rilascio del porto d'armi per difesa personale ai colleghi in quiescenza. Infatti il Ministero ha sollecitato i Signori Prefetti sull'accellerare la pratica che richiede il porto d'armi per difesa ai colleghi, considerando di non dover dimostrare alcunchè in quanto ex appartenenti ad una forza di polizia.

Quoto.
Ma gentile collega, noi viviamo in Italia, un Paese che già considera gli sbirri dei cow-boy in servizio, immagina se si venisse a sapere che per questi sbirri c'è la possibilità di acquistare e portare al seguito una seconda arma...due armi al seguito...stato di polizia, direbbero.
In certi contesti io l'arma d'ordinanza la lascerei comodamente a casa prediligendo una compatta o una arma che secondo me si addice di più ad essere "trasportata", se si tiene conto che ci sono zone in Italia dove lo sbirro è considerato tale anche in privato, anche quando esce con la propria moglie.

Markspank
26-03-10, 17: 39
Per non parlare del fatto che con la nostra arma non possiamo esercitarci liberamente, ma dobbiamo aspettare quelle due volte all' anno, se va bene, comandati di servizio, esercitazione blanda e poco utile a chi ogni giorno lavora su strada......waf

FRANCODUE
26-03-10, 19: 35
Tre esercitazioni all'anno sono sufficienti.
Infatti sono tre i cicli didattici per questo.
Uno per ogni trimestre.
Qui si fanno regolarmente e si sparano 72 cartucce per esercitazione, M12s comprese.
Se nelle vostre zone non ve le fanno fare, così come vi lamentate se non vi pagano delle indennità, PREDENTETE che siano svolte.

vecchiaguardia
26-03-10, 20: 37
Franco non per volerti contraddire, però io che faccio tiro sportivo ho solo capito che più spari e più impari a gestire l'arma.

Sul fatto di non potersi esercitare con la propria arma d'ordinanza è ormai una storia vecchia quanto il mondo. A mio parere non c'è nessuna norma o circolare che vieta tale facoltà, a patto che non si usino i colpi d'ordinanza ma che si acquistino in poligono. Non tutti i poligoni ne sono forniti, ma parecchi hanno i 9x19 LUGER a palla piombo. Se poi la mettiamo sul piano che non conviene usare l'arma altrimenti, qualora ci fosse un guasto durante quest'esercitazione, non si sa come giustificarla è un altro conto allora. E su questo sono d'accordo anche io.

Markspank
26-03-10, 21: 05
Tre esercitazioni all'anno sono sufficienti.
Infatti sono tre i cicli didattici per questo.
Uno per ogni trimestre.
Qui si fanno regolarmente e si sparano 72 cartucce per esercitazione, M12s comprese.
Se nelle vostre zone non ve le fanno fare, così come vi lamentate se non vi pagano delle indennità, PREDENTETE che siano svolte.

Franco tre esercitazioni annue sono sufficienti forse x non spararsi sui piedi, ma dal punto di vista meramente operativo, con tre esercitazioni annue un operatore, su strada, in caso dovesse utilizzare l' arma sarebbe totalmente impreparato.....

FRANCODUE
26-03-10, 21: 19
Daccordo Ragazzi !
Mi avete convinto !.
Però tenete conto che io provengo da una generazione vostra precedente in cui, credetemi, alle esercitazioni, quando si facevano intendo, si consumavano solo cartucce e basta.
Si andava in spiaggia e si sparava alle sagome rivolte al mare.
Si sparava a come veniva prima, senza nessuna spiegazione sul tiro.
Tanto per consumare cartucce.
Ebbene da alcuni anni, almeno da questo punto di vista ho visto un importante cambiamento di tendenza.
Le lezioni di tiro che si tengono, sono abbastanza serie e sono condotte da istruttori altamente qualificati.

Point Man
26-03-10, 22: 12
Potreste andare al tsn e sparare con una 98..

andysan
26-03-10, 22: 42
In alcune amministrazioni, come la GdF, c'è la possibilità di utilizzare la propria arma individuale presso poligoni di tiro civili, ovvero per competizioni sportive, ma solo se nell'arco dell'anno i militari abbiano effettivamente svolto l'addestramento al tiro periodico previsto per ognuno.

stkinvincibile
26-03-10, 23: 06
uff..io raga' provo difficolta' a scarrellare per il mio pollice corto,,pero' con i moschetti e le carabine non ho rivali..eheheheh

Point Man
26-03-10, 23: 14
uff..io raga' provo difficolta' a scarrellare per il mio pollice corto,,pero' con i moschetti e le carabine non ho rivali..eheheheh

Prova a scarrellare usando tutta la mano e non solo indice e pollice. Prendi il carrello con tutte le dita, con il pollice verso il cane.

vecchiaguardia
26-03-10, 23: 37
Daccordo Ragazzi !
Mi avete convinto !.
Però tenete conto che io provengo da una generazione vostra precedente in cui, credetemi, alle esercitazioni, quando si facevano intendo, si consumavano solo cartucce e basta.
Si andava in spiaggia e si sparava alle sagome rivolte al mare.
Si sparava a come veniva prima, senza nessuna spiegazione sul tiro.
Tanto per consumare cartucce.
Ebbene da alcuni anni, almeno da questo punto di vista ho visto un importante cambiamento di tendenza.
Le lezioni di tiro che si tengono, sono abbastanza serie e sono condotte da istruttori altamente qualificati.

Franco su questo sono pienamente d'accordo.
La nostra amministrazione ha finalmente investito dei soldi per preparare gli istruttori e qualificarli al loro delicatissimo incarico. In Polizia ho incontrato sempre persone disponibili e pronte a risolvere qualsiasi problema avesse l'operatore con le armi, dalla semplice manutenzione ordinaria ai singoli accorgimenti sulla linea di tiro. Il grosso problema è che non si fanno tante esercitazioni come invece dovrebbero essere fatte per fronteggiare ogni situazione in ambiente operativo. Stesso discorso per l'uso di poligoni statici invece che dinamici, perchè per strada non è la stessa cosa che stare chiusi e con la calma. Pare comunque che sia intenzione del ministero aggiornare anche i poligoni e speriamo che pian piano ci riesca.

Markspank
27-03-10, 08: 07
Franco su questo sono pienamente d'accordo.
La nostra amministrazione ha finalmente investito dei soldi per preparare gli istruttori e qualificarli al loro delicatissimo incarico. In Polizia ho incontrato sempre persone disponibili e pronte a risolvere qualsiasi problema avesse l'operatore con le armi, dalla semplice manutenzione ordinaria ai singoli accorgimenti sulla linea di tiro. Il grosso problema è che non si fanno tante esercitazioni come invece dovrebbero essere fatte per fronteggiare ogni situazione in ambiente operativo. Stesso discorso per l'uso di poligoni statici invece che dinamici, perchè per strada non è la stessa cosa che stare chiusi e con la calma. Pare comunque che sia intenzione del ministero aggiornare anche i poligoni e speriamo che pian piano ci riesca.
Mi hai tolto le parole di bocca!!!!!!!

Dr.Winters
27-03-10, 09: 59
Sentendo poche settimane fa un Dirigente Superiore ora la Polizia ha in dotazione un sistema di poligono che simula le varie situaziuoni a cui ci si può trovare di fronte, da quello che ho capite viene applicata una modifica alla propria pistola e si entra in una stanza piena di schermi dove si proietta questo "film"...per ora di questo poligono ne esiste solo uno in italia e girerà per le varie questure, sembrerebbe che i primi a provarlo siano quelli delle scuole di polizia...

stkinvincibile
27-03-10, 12: 28
Prova a scarrellare usando tutta la mano e non solo indice e pollice. Prendi il carrello con tutte le dita, con il pollice verso il cane.
Ok ,grazie.
Ma rimane il fatto che per me tra la Beretta e il Moschetto Automatico (con tutto che è un'arma un po' obsoleta)...quasi quasi preferisco il secondo,lo sento piu' mio.

andysan
27-03-10, 16: 59
uff..io raga' provo difficolta' a scarrellare per il mio pollice corto,,pero' con i moschetti e le carabine non ho rivali..eheheheh

Dovresti spingere il carrello con la mano forte e trattenerlo invece con pollice e indice chiusi della mano debole e non il contrario. Avrai più forza spingendolo che tirandolo.

Pippos
28-03-10, 00: 00
Anche per me vale la stessa cosa.. Minimo 3 volte l'anno e per loro sei esercitato..

Nei carabinieri o nella gdf funziona nello stesso modo le esercitazioni? Magari essendo militari è diverso...

Dr.Winters
28-03-10, 01: 27
Fortunatamente la polizia sotto questo punto di vista è molto più formata e formante rispetto alle altre forze di polizia...

Point Man
28-03-10, 01: 51
Fortunatamente la polizia sotto questo punto di vista è molto più formata e formante rispetto alle altre forze di polizia...

Curiosità: insegnano ancora a mettere la sicura durante gli spostamenti? Mi spiego, negli esercizi di tiro in movimento, nello spostamento da una posizione a un'altra, fanno mettere ancora la sicura?
Questo è ciò che mi raccontava un conoscente...non mi sembra molto sensata come cosa però...

Dr.Winters
28-03-10, 10: 47
dipende da cosa si sta facendo, in liena di massima cmq si fa sempre il classico "click clack" e poi in fondina, ovvero si mette la sicura e si toglie subito in modo che l'arma sia in doppia azione...

ragno
28-03-10, 10: 48
ciò che ti è stato detto non è esatto, non so se xchè il tuo amico non si è espresso bene oppure hai capito male tu .......durante gli spostamenti, qualora tu avessi colpo camerato e cane armato ( singola azione) x sicurezza con la sicura DEVI abbattere il cane tornando con l'arma in doppia azione e disinserendo immediatamente la sicura. Se invece porti sempre il colpo camerato come faccio io ( doppia azione) a meno che non spari e ti ritrovi il cane armato, non hai bisogno di abbattere il cane. Se poi gli spostamenti che devi fare sono prolungati e non tattici è consigliato riporre l'arma in fondina......ovviamente appurando di NON avere il cane armato.......spero di essere stato chiaro e d'aiuto.
Consiglio....evitate di correre dietro le persone con armi in mano cariche......ne ho visto delle belle :retard:

andysan
28-03-10, 12: 10
Anche per me vale la stessa cosa.. Minimo 3 volte l'anno e per loro sei esercitato..

Nei carabinieri o nella gdf funziona nello stesso modo le esercitazioni? Magari essendo militari è diverso...


Nella GdF dipende dalla specializzazione/comparto. Parliamo della sola arma individuale. Ad esempio un militare del contingente ordinario può sparare al massimo 2 volte l'anno, ma c'è gente che spara 2 volte in 10 anni. Un militare ATPI 1 volta ogni 2 mesi. Ma anche qui c'è da vedere. Signori siamo tutti sulla stessa barca!

Point Man
28-03-10, 21: 00
ciò che ti è stato detto non è esatto, non so se xchè il tuo amico non si è espresso bene oppure hai capito male tu .......durante gli spostamenti, qualora tu avessi colpo camerato e cane armato ( singola azione) x sicurezza con la sicura DEVI abbattere il cane tornando con l'arma in doppia azione e disinserendo immediatamente la sicura. Se invece porti sempre il colpo camerato come faccio io ( doppia azione) a meno che non spari e ti ritrovi il cane armato, non hai bisogno di abbattere il cane. Se poi gli spostamenti che devi fare sono prolungati e non tattici è consigliato riporre l'arma in fondina......ovviamente appurando di NON avere il cane armato.......spero di essere stato chiaro e d'aiuto.
Consiglio....evitate di correre dietro le persone con armi in mano cariche......ne ho visto delle belle :retard:

"Amico" è un po' troppo e credo di non poterlo più rivedere. Cmunque per spiegarmi meglio faccio un esempio. Classico esercizio di tiro "operativo" è quello in cui ti sposti da una copertura ad un'ltra. Raggiunta la copertura ingaggi le sagome. Ora, mi diceva che nel tragito da una copertura ad un'altra inseriva la sicura per muoversi appunto in sicurezza.... Gli ho fattto notare che tatticamente non è il massimo...in quanto se in uno scenario reale sei abituato così, e nello spostamento da una copertura ad un'altra devi ingaggiare improvvisamente, hai l'arma in sicura e sono c***i! Lui mi dice che al corso di tiro della PS gli è stato insegnato così. Penso siano cavolate...o almeno spero!

andysan
28-03-10, 22: 38
"Amico" è un po' troppo e credo di non poterlo più rivedere. Cmunque per spiegarmi meglio faccio un esempio. Classico esercizio di tiro "operativo" è quello in cui ti sposti da una copertura ad un'ltra. Raggiunta la copertura ingaggi le sagome. Ora, mi diceva che nel tragito da una copertura ad un'altra inseriva la sicura per muoversi appunto in sicurezza.... Gli ho fattto notare che tatticamente non è il massimo...in quanto se in uno scenario reale sei abituato così, e nello spostamento da una copertura ad un'altra devi ingaggiare improvvisamente, hai l'arma in sicura e sono c***i! Lui mi dice che al corso di tiro della PS gli è stato insegnato così. Penso siano cavolate...o almeno spero!

Quoto per le cavolate.
Al massimo in un contesto operativo che richiede un cambio di posizione o comunque il temporaneo stop al fuoco da parte nostra, si porta la pistola in una condizione di sicurezza "sicura-tolgo sicura", sparando il primo colpo in doppia azione, sempre se ci servirà, a meno che lo stato delle cose non sia cambiato o lo scontro a fuoco fosse cessato. Comunque si ha l'arma in sicurezza.

Dr.Winters
28-03-10, 23: 10
la miglior sicura per quello che mi si trova davanti è il mio dito.....muahahahaha ok fine boiata...

vecchiaguardia
29-03-10, 00: 23
a mio modesto parere, l'arma va portata senza sicura e senza colpo camerato. In caso di rapido utilizzo ad armare ci vuole un attimo e ci si trova già in singola azione senza dover caricare tanto peso sul grilletto.
E' chiaro che comunque ognuno la porta come vuole, anche se credo che portare l'arma senza colpo in canna e con la sicura inserita sia la cosa più sbagliata. Durante il corso ci hanno detto di un collega che durante una rapina non ha scaricato tutto il caricatore senza sparare neanche un colpo, perchè preso dalla tensione non riusciva a sparare in quanto si dimenticava di aver inserita la sicura e perciò scarrellava e non riusciva a sparare.

L'importante sempre e comunque di portare l'arma in un solo modo, qualsiasi siano le esigenze o i tipi di servizio che si vanno a svolege!

ragno
29-03-10, 08: 59
con l'utilizzo della 92FS , dotata di sicure quali in particolare al percussore, l'amministrazione negli ultimi anni consiglia, ripeto consiglia e basta, di portare il colpo camerato che xò richiede un esercizio costante nell'utilizzo della doppia azione. La cosa comunque principale è che con cane armato dopo aver inserito la sicura, la stessa deve essere immediatamente disinserita , pena e conseguenze nefaste sopra descritte............io personalmente porto il colpo camerato, ma sono allenato, faccio gare di tiro dinamico (a bassi livelli) e avere il grilletto con la doppia azione mi da + sicurezza che averlo in singola specialmente quando bonifico qualche locale o sono in intervento sulla volante.......ognuno dovrà portare l'arma nella condizione che preferisce ma è CATEGORICO non avere mai la sicura inserita, come già sottolineato dagli altri colleghi. Per quanto riguarda la domanda sugli spostamenti operativi di poc'anzi con cane armato : prima di effettuare lo spostamento con il dito fuori dal grilletto si abbatte il cane e si disinserisce immediatamente la sicura e sempre con il dito fuori gardia e l'arma puntata verso l'eventuale pericolo si va da un riparo balistico ad un altro a sbalzi.....e così via.....

folgore987
29-03-10, 12: 39
Durante il corso ci hanno detto di un collega che durante una rapina non ha scaricato tutto il caricatore senza sparare neanche un colpo, perchè preso dalla tensione non riusciva a sparare in quanto si dimenticava di aver inserita la sicura e perciò scarrellava e non riusciva a sparare.

L'importante sempre e comunque di portare l'arma in un solo modo, qualsiasi siano le esigenze o i tipi di servizio che si vanno a svolege!

Ci hanno raccontato lo stesso episodio anche alla scuola di Alessandria.
Gli istruttori hanno citato una circolare ministeriale che stabilisce di tenere il colpo incamerato e la sicura inserita.
Loro consigliano invece di tenere il colpo incamerato e sicura disinserita (dopo aver abbattuto il cane in sicurezza ovviamente), proprio perché la 92FS è nata per avere il colpo in canna, e non può sparare se non c'è la precisa volontà dell'operatore di farlo.
Tuttavia, sempre secondo i loro consigli, sta a noi decidere se tenere il colpo incamerato o meno, ma quando si decide si deve portare l'arma sempre nella medesima condizione, onde evitare episodi come quello citato.

FRANCODUE
29-03-10, 15: 58
Non sono cose che solo si raccontano.
Assicuro che nella realtà accadono davvero.
Non tanto per mancanza di addestramento, ma siccome nella situazione critica l'andrealina sale in testa e si commettono emerite azioni insensate senza rendersene conto.
Per cui la prima cosa da fare è sempre quella di osservare le normative di sicurezza ed evitare di spararci addosso o spararci fra di noi.
Non pensate che siano cose impossibili dallo accadere.
Anzi.

andysan
29-03-10, 17: 52
a mio modesto parere, l'arma va portata senza sicura e senza colpo camerato. In caso di rapido utilizzo ad armare ci vuole un attimo e ci si trova già in singola azione senza dover caricare tanto peso sul grilletto.
E' chiaro che comunque ognuno la porta come vuole, anche se credo che portare l'arma senza colpo in canna e con la sicura inserita sia la cosa più sbagliata. Durante il corso ci hanno detto di un collega che durante una rapina non ha scaricato tutto il caricatore senza sparare neanche un colpo, perchè preso dalla tensione non riusciva a sparare in quanto si dimenticava di aver inserita la sicura e perciò scarrellava e non riusciva a sparare.

L'importante sempre e comunque di portare l'arma in un solo modo, qualsiasi siano le esigenze o i tipi di servizio che si vanno a svolege!

Quoto il fatto che l'arma va portata sempre in solo modo, proprio come forma mentis.
Il tuo aneddoto sul collega non è l'unico della specie, in svariati conflitti a fuoco si è verificato il blocco mentale della sicura inserita, la quale ti fa continuare a scarrellare e buttare via le cartucce senza spararle e fino ad esaurimento del caricatore.
In un'altra occasione però questo "blocco" ha salvato la vita ad un'altro collega dei CC, il quale, durante uno scontro a fuoco, ha trovato riparo sotto una macchina e non aveva considerato che i rapinatori (dei pazzi furiosi drogati che in qel periodo erano pluririceracati per rapine e omicidi di colleghi), armati di AKSU, lo stavano cercando per finirlo. Proprio il fatto di continuare a scarrellare senza sparare un colpo gli ha salvato la vita, in quanto un suo sparo avrebbe scoperto il suo nascondiglio. E mentre scarrellava invano, i rapinatori giravano intorno alla macchina sotto la quale c'era lui.

Point Man
30-03-10, 16: 16
Allenarsi, allenarsi e ancora allenarsi! La memoria muscolare vi salverà la vita. Forse.

FRANCODUE
30-03-10, 19: 27
Addestrarsi sicuramente si.
Però avere il cervello a posto fa molto di più.
Voi non avete idea di cosa possa accadere in casi del genere.
C'è anche la reazione di chi si blocca proprio mentalmente e non ha nessuna reazione di fronte al pericolo.

Point Man
30-03-10, 19: 43
L'idea ce l'ho e anche bella chiara! Quando tu parli del cervello parli esattamente (credo :D ) della memoria muscolare. Ovvero quando il cervello in condizioni di stress esegue automaticamente le azioni che ha appreso in addestramento.

FRANCODUE
30-03-10, 21: 00
Non sempre.
Comunque una certa percentuale la si assume in testa.
Questo di sicuro si.

Point Man
30-03-10, 21: 12
Vero, entrano in gioco molte più variabili..ma l'addestramente è forse quella più rlevante.

andysan
31-03-10, 02: 12
L'addestramento fatto in modo corretto e in sicurezza, permette di lavorare bene nelle situazioni nelle quali, con tutta la calma e il sangue freddo che un uomo può avere, non si sta pensando minimamente a quello che si deve fare! Lo si fa in automatico solo se uno ha metabolizzato l'addestramento in modo giusto. Se poi una persona è dotata di di una particolare freddezza mentale, ancora meglio.

Pinolito
01-04-10, 01: 36
Addestrarsi sicuramente si.
Però avere il cervello a posto fa molto di più.
Voi non avete idea di cosa possa accadere in casi del genere.
C'è anche la reazione di chi si blocca proprio mentalmente e non ha nessuna reazione di fronte al pericolo.

Ovvio che se non sei preparato tecnicamente ad affrontarlo,il pericolo, probabilmente non lo sei neanche mentalmente.
Sono d'accordo con quello che dice Point Man, per questo motivo in ambiente militare si utilizzano tipoligie di addestramento come per esempio le RAI: Reazione Automatica Immediata, c'è da dire però che la tipologia di situazioni in cui può trovarsi davanti un PS sono molto varie, e spesso non sono realmente come appaiono all'inizio; quindi reazioni troppo automatizzate possono portare a grossi errori. In fin dei conti non siete soldati e non siete in zona di guerra.

Per tornare un secondo all'inizio del topic, una comoda soluzione per occultare l'arma anche in estate è questa: Vi assicuro che agli occhi di tutti sembra un normale marsupio, magari un po bruttino.....

http://img401.imageshack.us/img401/8263/marsupioradar.jpg

Magari se togli la marca, così tanto per evitare la pubblicità, non sarebbe proprio male, visto che anche il regolamento del forum lo prevede.
fatto, sorry

vecchiaguardia
01-04-10, 19: 24
pinolito sicuramente il modo migliore per il porto della pistola in maniera occultato è l'uso di un marsupio come quello in foto postato da te.
Il problema è che è illegale, lo so che tutti lo fanno ma non è consentito, almeno per noi appartenenti alla Polizia di Stato. E lo sai come funziona in Italia, finche non succede niente ti fnno fare però se succede nessuno ti tutela e il cetriolo si sa poi dove va a finire e soprattutto di chi!

Dr.Winters
01-04-10, 19: 51
questa mi è nuova? come mai è illegale anche per noi?

Pinolito
01-04-10, 20: 00
questa mi è nuova? come mai è illegale anche per noi?

Mi associo alla domanda...

vecchiaguardia
01-04-10, 20: 40
La circolare 559/A/I/MASS.NORGEN.120/2309 del 1 settembre 1988 - PORTO E CUSTODIA DELLE ARMI IN DOTAZIONE AL PERSONALE DELLA POLIZIA DI STATO CHE ESPLETA FUNZIONI DI POLIZIA - all'art. 2 punto C dice:"E' fatto tassativo divieto di portare l'arma in borselli od altri contenitori; in abito civile la stessa deve essere custodita nella fondina sottoascellare, da cintura o da caviglia".

ragno
02-04-10, 11: 01
Se non conoscevate questa circolare, assai vetusta, dovremmo fare un cazziatone ai vari istruttori di tiro dei corsi allievi.agenti.....questa circolare ci fu sottolineata già al primo corso da ausiliare.alle prime lezioni.......anche se è vero che 15/20 anni fa non esistevano marsupi ed accessori vari come quelli di oggi.........c'è da sottolineare che il regolamento PS vieta anche il porto dell'arma cosiddetto " a pelle", ovvero nei pantaloni senza fondina

39°corsoAS
02-04-10, 11: 12
Se non conoscevate questa circolare, assai vetusta, dovremmo fare un cazziatone ai vari istruttori di tiro dei corsi allievi.agenti.....questa circolare ci fu sottolineata già al primo corso da ausiliare.alle prime lezioni.......anche se è vero che 15/20 anni fa non esistevano marsupi ed accessori vari come quelli di oggi.........c'è da sottolineare che il regolamento PS vieta anche il porto dell'arma cosiddetto " a pelle", ovvero nei pantaloni senza fondina

In effetti, la circolare è del 1988 e fa riferimento ai "borselli" da uomo in cuoio degli anni 70 - 80 mentre i primi marsupi nei negozi e nelle bancarelle si sono visti nell'estate del 1990 (lo ricordo bene perchè fu una novità introdotta dalla moda del tempo ed accolta con piacere da chi come me lavorava in borghese).

A parte questo, sono convinto che, con le opportune argomentazioni scritte, in sede di contestazione disciplinare, il marsupio della foto possa essere assimilato più ad una fondina da cintura che ad un marsupio da uso civile.

Dr.Winters
02-04-10, 11: 15
non sapevo di questa circolare, però credo anche io che in sede disciplanare possa essere vista più come fondina che come marsupio...

GIULIUS
02-04-10, 11: 50
non sapevo di questa circolare, però credo anche io che in sede disciplanare possa essere vista più come fondina che come marsupio...

Penso anch' io, che si possa definire così, una fondina da pistola a forma di marsupio.
Sicuramente, la circolare in questione, era stata emanata per un fattore di porto in sicurezza a quei tempi.

vecchiaguardia
02-04-10, 15: 39
beh anche secondo me in sede di dibattito si possa trovare la scappatoia. Sappiamo bene che se si scrive in un certo modo e bene si riesce ad aggirare l'ostacolo. E' chiaro che se si scrive che il marsupio invece di portarlo allacciato in vita, lo si porta tipo una borsetta si va a finire male.

Comunque non bisogna dimenticarsi che in Italia ci si rifà purtroppo a norme o a circolari ormai obsolete e superate. Ci vorrebbe una revisione di queste regole ormai datate, che vanno a scontrarsi con le attuali comodità che sono sopraggiunte negli anni.

Fulcrum
11-06-11, 16: 12
Salve a tutti, siccome sono un appassionato di armi volevo sapere se per noi appartenenti alla polizia c'è bisogno di qualche porto d'armi particolare per poter acquistare altri tipi di armi da fuoco per uso sportivo/difesa personale. Specifico che sono ancora un allievo e su tante cose non sono informato, grazie a tutti quelli che interverrano per la pazienza.

Dr.Winters
11-06-11, 16: 30
tutto come un normale cittadino....

FRANCODUE
11-06-11, 16: 30
Si.
Devi seguire le normali procedure come per un qualsiasi cittadino.
Se ne vuoi sapere di più vai alla Polizia Amministrativa che ti spiegano tutto quello che devi fare.

Fulcrum
12-06-11, 02: 19
Perfetto, grazie per il chiarimento.

beowuff
20-05-12, 12: 09
Si è detto molte volte che gli unici che possono acquistare ed utilizzare in servizio un arma non di ordinanza, sono gli ufficiali di PG. Ora però, al minuto 8:28 del video che ho linkato sotto, c'è un poliziotto, che non sembra essere un dirigente\funzionario, che ha in fondina una Beretta con impugnatura in legno, e quindi non mi pare possa essere d'ordinanza. Come si spiega ciò?

http://www.youtube.com/watch?v=7eR2n6WZpSs&feature=plcp

altairV
20-05-12, 13: 16
Secondo me ha sostitutito le guance dell'impugnatura.

FRANCODUE
20-05-12, 15: 19
Semmai sono gli Ufficiali di Pubblica Sicurezza, sensi ex art.73 Tulps.
Cerchiamo di capire queste differenze più volte postate.
Poi, può darsi appunto che abbia sostituito le impugnature, prassi molto comune.

Frattaz
20-05-12, 17: 11
In caso sarebbero ufficiali di PS, non di PG.

Probabilmente hanno solo modificato la grip :D!


---
Non avevo visto la risposta di franco :am054

FRANCODUE
20-05-12, 18: 54
E per questo non ti faccio niente !.:am054

beowuff
20-05-12, 20: 18
Ok, scusate il mancato uso di termini specifici, ma non sono un esperto. Se mi dite come si fa modifico il titolo.
A titolo di cronaca, come mai uno dovrebbe decidere di modificare l'impugnatura?

altairV
20-05-12, 20: 23
Per praticità: metto un altro tipo che me la fa impugnare meglio; o per motivi estetici. Comunque mi pare sia vietato, almeno a noi, anche se poi si soprassiede.

FRANCODUE
20-05-12, 21: 51
Più o meno è così.

ale66
20-05-12, 22: 05
Effettivamente l'uso delle guancette è tollerato sin quando le cose vanno bene , poi puo capitare magari qualche disguido con un superiore, e allora potrebbero sorgere anche problemi a livello disciplinare, (art. 5 n. 7 DPR 737/81).

beowuff
20-05-12, 22: 49
Effettivamente l'uso delle guancette è tollerato sin quando le cose vanno bene , poi puo capitare magari qualche disguido con un superiore, e allora potrebbero sorgere anche problemi a livello disciplinare, (art. 5 n. 7 DPR 737/81).

Tra te e Franco no so chi conosca meglio le varie leggi e regolamenti, ogni volta che viene posta una domanda simile alla mia, saltano fuori leggi, articoli, regolamenti, e compagnia cantante:)

altairV
20-05-12, 23: 43
Ci mancherebbe che gli operatori non sappiano cosa possono/devono fare e cosa non possono/non devono fare e in base a quali norme :)

folgore987
20-05-12, 23: 45
Effettivamente l'uso delle guancette è tollerato sin quando le cose vanno bene , poi puo capitare magari qualche disguido con un superiore, e allora potrebbero sorgere anche problemi a livello disciplinare, (art. 5 n. 7 DPR 737/81).

Oltre alle conseguenze disciplinari giustamente citate, ricordo che una volta un primo dirigente ci parlò anche delle conseguenze penali:

Legge 1 aprile 1981 Nr.121 - Capo VI "Norme disciplinari e penali", art. 77:
Alterazione di armi,munizioni, porto di armi non in dotazione

"L'appartenente alla Polizia di Stato che altera in qualsiasi modo le caratteristiche delle armi proprie o del munizionamento in dotazione o che porta in servizio armi diverse da quelle in dotazione è punito con la reclusione fino a 3 anni e con la multa fino ad € 1.032. Alle stesse pene è sottoposto il superiore gerarchico che consente i fatti di cui al comma precedente."

Anche se avevo letto che sono state poste varie questioni, con sentenze anche della corte di Cassazione, secondo cui la sostituzione delle guancette non altererebbero la meccanica o la potenzialità offensiva... però in caso di conflitto a fuoco, con conseguente perizia balistica, credo che farebbero problemi e si verrebbe indagati per la fattispecie di reato di cui sopra..

Point Man
20-05-12, 23: 49
Sono curioso di sapere dalla perizia in che modo le guancette influiscano sulla balistica dell'arma.. :)

beowuff
20-05-12, 23: 53
Sono curioso di sapere dalla perizia in che modo le guancette influiscano sulla balistica dell'arma.. :)

Sai com'è...il legno con la piogia potrebbe ingrossarsi...metti caso che piova durante un appostamento, poi ti trovi un cannone in tasca...

Ne approfitto per fare una domanda...qualcuno riesce a darmi una spiegazione logica per cui un Ufficiale di PS può acquistare ed usare in servizio un'arma non di ordinanza, mentre un agente no?

folgore987
21-05-12, 01: 30
Sono curioso di sapere dalla perizia in che modo le guancette influiscano sulla balistica dell'arma.. :)

Provate ad avere un conflitto a fuoco, nel quale vi viene richiesto successivamente di consegnare l'arma per la perizia, e dunque viene ovviamente notata la sostituzione delle guancette (anche se di per sé non c'entrano con la balistica, è evidente) e poi vedete cosa accade.

Ad esempio, a seguito di un colpo esploso da un agente di polizia municipale (la cui pistola aveva le guancette modificate), si è giunti addirittura in Cassazione (Cass. civile, Sez. III, 30 novembre 2006, n. 25479) per stabilire che l'azione che la P.A. avrebbe dovuto esercitare (richiamare disciplinarmente il dipendente per fargli ripristinare le guancette d'ordinanza) e che non ha esercitato, non sarebbe comunque valsa ad impedire l'evento..
E ci sono altri casi come questo.



Sai com'è...il legno con la piogia potrebbe ingrossarsi...metti caso che piova durante un appostamento, poi ti trovi un cannone in tasca...

Ne approfitto per fare una domanda...qualcuno riesce a darmi una spiegazione logica per cui un Ufficiale di PG può acquistare ed usare in servizio un'arma non di ordinanza, mentre un agente no?

Umorismo a parte, sono gli ufficiali di P.S. e non di P.G., (c'è una differenza notevole) a poter acquistare e detenere armi comuni da sparo anche senza il relativo porto d'armi, e in ogni caso non possono portarle in servizio, durante il quale tutto il personale deve utilizzare l'armamento in dotazione personale o di reparto (art. 77, L. 121/81 citato prima).
Da quanto ne so, la ragione sta nel fatto che, per i compiti e le funzioni svolte tipicamente dagli ufficiali di P.S. (così come dai Magistrati, Prefetti, P.M., sindaci quando rivestono la qualifica di ups), viene data loro questa facoltà al fine di tutelare la propria incolumità personale, con armi magari più pratiche e facilmente occultabili in abiti civili rispetto a quella d'ordinanza.
Se altri colleghi hanno motivazioni più precise, interessa anche me :)

beowuff
21-05-12, 01: 42
Quindi, mettiamo che io sia un commissario. Mi compro una pistola più "comoda" della beretta 92, più piccola, più compatta, etc...e tutto questo per poterla occultare o portare più facilmente.
E dopo tutto questo, se devo per esempio andare alle vele a Napoli a fare degli arresti in borghese perchè ovviamente per avvicinarmi non devono riconoscermi, io comunque non posso usare l'arma che ho acquistato, giusto?

FRANCODUE
21-05-12, 09: 05
Giusto.
In servizio, salvo particolari autorizzazioni, devi portare solo ed esclusivamente l'arma di ordinanza.
E questo vale per tutti.

beowuff
22-05-12, 00: 05
Ok
Adesso scusatemi la domanda stupida e rompiballe...
Sono d'accordo che c'è un regolamento e che va rispettato.

Però come mai tutti devono usare la pistola d'ordinanza? C'è una logica? Mi spiego...

Se io poliziotto uccido uno con una pistola non d'ordinanza e il fatto non è chiaro, basta che facciano una perizia balistica con la mia pistola e siamo apposto, no?

FRANCODUE
22-05-12, 08: 51
Perchè lo revede la legge.
Tutto qui.
Ti danno un arma, devi usare solo quella.

andreabarbuscia
15-07-12, 17: 53
Buonasera a tutti, poco fa guardando delle foto sul sito della Polizia di Stato ho notato questa:

http://img806.imageshack.us/img806/1579/157anniversarioostia49.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/806/157anniversarioostia49.jpg/)


Guardate la fondina del Primo Digirente. E' una Glock 17. Ma da quando è in dotazione alla Polizia di Stato?

Point Man
15-07-12, 17: 56
Hanno visto la luce finalmente... :D

Scherzi a parte, è interessante...attendiamo info dagli "interni"..

FRANCODUE
15-07-12, 19: 02
Allora.
Per come noto l'arma ufficiale n dotazione alla Polizia di Stato è la Beretta 92SF.
Però per particolari servizi possono essere autorizzate anche altre armi.

zIz
15-07-12, 19: 36
Quindi per "servizi" Franco? Non sono in dotazione stabile a qualche particolare reparto? Per info, di che reparto è questo questore?

andreabarbuscia
15-07-12, 19: 47
Quindi per "servizi" Franco? Non sono in dotazione stabile a qualche particolare reparto? Per info, di che reparto è questo questore?

Non è un questore, è un Primo Digirente. Il Questore è un Dirigente Superiore (Generale di Brigata).

zIz
15-07-12, 19: 52
grazie andrea :D sapevo che torre + 2 stelle era vice questore quindi ho ragionato per esclusione!

andreabarbuscia
15-07-12, 20: 39
grazie andrea :D sapevo che torre + 2 stelle era vice questore quindi ho ragionato per esclusione!

Torre + 2 stelle= Vice Questore Aggiunto
Torre + 3 stelle= Primo Dirigente (che può essere anche un Vice Questore Vicario, che non è un grado ma una funzione)
Greca + 1 stella= Dirigente Superiore (che puo essere anche un Questore, che come sopra non è un grado ma una funzione)

Difficilmente il Questore lo vedrai in uniforme, è per questo che questi distintivi di grado sono rari.

altairV
15-07-12, 20: 43
Greca + 1 stella= Dirigente Superiore...questi distintivi di grado sono rari.

Una volta in un intervista tv li vidi addosso a colui che la didascalia descriveva come "comandante polizia stradale della regione veneto"

andreabarbuscia
15-07-12, 21: 16
Una volta in un intervista tv li vidi addosso a colui che la didascalia descriveva come "comandante polizia stradale della regione veneto"

Di solito gli altri funzionari della Polizia indossano l'abito borghese, non stanno mai in divisa, tranne per qualche intervista o conferenza stampa.

FRANCODUE
15-07-12, 21: 22
Quindi per "servizi" Franco? Non sono in dotazione stabile a qualche particolare reparto? Per info, di che reparto è questo questore?

Certo.
Per servizi particolari e deve essere autorizzato il suo uso.

andreabarbuscia
16-07-12, 07: 37
Commissario Franco mi rivolgo a te che sei stato nella Polizia per oltre 30 anni. Ma nelle armerie della POlizia non ci sono solo le 92, M12 e SCP 70/90, se no le Glock 17 da dove le prendono?

FRANCODUE
16-07-12, 08: 55
Vengono acquistate regolarmente.

Eli113
16-07-12, 12: 30
Ci sono tantissime altre armi che evidentemente non conoscete

andreabarbuscia
16-07-12, 13: 42
Ci sono tantissime altre armi che evidentemente non conoscete

Io sapevo che c'erano delle Ruger SP 101 per la squadra mobile. Non sapevo ci fossero anche le Glock

altairV
16-07-12, 13: 46
...tranne per qualche intervista...

Quello era.


Con armi meno note se in borghese non vengono sgamati subito :)

balentini
16-07-12, 20: 56
A me non sembra una G17 comunque... Non per fare bastian contrario ma sembra semplicemente un gioco di luce che fa apparire la 92 un pò diversa,poi è un impressione mia per carità... Che poi in polizia vi siano anche le Glock non lo metto in dubbio! Ed immagino anche chi le ha adottate per primi....

FRANCODUE
16-07-12, 21: 27
Hai un buon spirito di osservazione, siccome appunto poi alla fine non si vede bene.

Dr.Winters
16-07-12, 21: 48
Le scorte ministeriali usano le glock...

Pol
16-07-12, 22: 01
Scusate l'OT, a che specialità appartengono i funzionari nella prima foto ?

balentini
16-07-12, 22: 30
Tra l'altro mi sembra di vedere una delle due viti che tengono ferme la guancetta quindi il che esclude la glock che non usa alcun tipo di vite nella sua concezione interna ed esterna... Sai com'è lo spirito d'osservazione a volte è metà del lavoro come lei ben sa caro P.M.

FRANCODUE
17-07-12, 09: 14
Beh.
Concedimi anche che io uso gli occhiali data l'età e con tutto ciò non posso vedere i particolari come voi giovanissimi.

Dr.Winters
17-07-12, 09: 50
per me sono glock, anche perchè come già detto sono usate per alcuni servizi in polizia...ora non so nel caso specifico che tipo di servizio stavano facendo loro (sqaudra nautica?) però non mi pare proprio una fondina della 92...

altairV
17-07-12, 12: 42
Anche per me NON è una 92. Ad esempio manca il cane con il forellino passante. Poi da foto viste in rete mi pare che sia prorpio una Glock.

ale66
17-07-12, 14: 38
Non è che parte dell'arma sia coperta dalla parte superiore della fondina, tanto da trarre in inganno? Perchè fosse veramente una glock il tutto sarebbe molto strano.

Point Man
17-07-12, 15: 07
Per me è glock al 100%:

- si nota chiramente la piastra dietro al carrello che chiude il gruppo del percussore e su quel tipo di fondina (tipo serpa) rimane proprio a filo
- la zigrinatura sul retro dell'impugnatura ha il disegno tipico glock
- il caricatore rimane spostato verso il basso (nella foto) lasciando libero il foro che la glock ha nell'impugnatura che può essere chiuso con un tappo.

zIz
17-07-12, 19: 01
nessun dubbio che sia una glock, detto da osservatori e anche da operatori che l'hanno utilizzata...

FRANCODUE
17-07-12, 19: 31
Daccordo.
Abbbiamo detto che certe armi fuori ordinanza sono autorizzate per certi servizi, per cui non capisco quale sia il problema.

FLOUNDER77
18-07-12, 00: 01
il collega di spalle ha lo scudetto delle squadre nautiche, probabilmente è una glock 17 perchè realizzata in modo da resistere alle erosioni e all'immersione in acqua.. forse la 92 in barca arrugginisce :am054

balentini
18-07-12, 15: 16
Si,in effetti le squadre nautiche hanno armi diverse,qua a Palermo ad esempio hanno la 92 però in acciaio inox,per il problema dell'ossidazione dovuta all'esposizione all'acqua di mare...

ale66
23-07-12, 16: 12
Avete ragione è una Glock , la collega in argomento è, o e stata responsabile del CNeS, ovvero Centro Nautico e Sommozzatori della Polizia di Stato , tale Ufficio ha come dotazione di reparto per le armi corte le Glock , mentre individualmente come tutti noi hanno le classiche Beretta 92 .

balentini
23-07-12, 17: 25
Ed il mistero è svelato!! :D

Dr.Winters
25-07-12, 12: 33
a Venezia hanno la 92 inox...

balentini
25-07-12, 22: 54
Penso che generalmente l'armamento standard è la 92 inox per le squadre nautiche,come avevo notato durante alcuni servizi congiunti,anche se i ragazzi se ne lamentavano delle 92 inox,ma non so perchè! Forse vogliono la Glock anche loro!

WestCaos
27-08-12, 13: 50
E' possibile acquistare una Glock 17, o altro modello, in armeria ed utilizzare la suddetta in servizio? O si è obbligati ad usare la pistola d'ordinanza assegnata?

FRANCODUE
27-08-12, 15: 13
In servizio devi usare solo la pistola di ordinanza.
Per come già detto in precedenza.
Per l'acquisto devi fare la procedura che fa un normale cittadino.

WestCaos
29-08-12, 17: 44
In servizio devi usare solo la pistola di ordinanza.
Per come già detto in precedenza.
Per l'acquisto devi fare la procedura che fa un normale cittadino.
Ok grazie mille!

VEGECAM
03-11-12, 16: 33
e per quanto riguarda il fuori servizio invece come funziona? è possibile per qualunque operatore delle FFOO portare un'arma diversa da quella di ordinanza (più che altro per le ragioni di "comodità" rispetto alla 92) dal momento che sicuramente si sarà in abiti civili? questo se ovviamente si intende girare armati anche fuori servizio... cosa che da quanto ho capito non è obbligatoria ma perlomeno "consigliata" da qualcuno...

Eli113
03-11-12, 18: 51
Vegecam poi portare una pistola non di ordinanza solo se hai la licenza di porto d'armi per difesa personale. Conosco molti colleghi che ( essendo di particolari Uffici di Polizia ) hanno la predetta licenza e si portano dietro armi ben piu' comode ed occultabili.
Per quanto riguarda le "guance" della pistola e' vero quello che avete detto, ma non credo che un'impugnatura antiscivolo possa essere considerata "alterazione determinante"... E' successo piu' di una volta che dopo una sparatoria l'arma viene sequestrata, e non ho sentito di condanne o indagini penali .

VEGECAM
03-11-12, 19: 24
Vegecam poi portare una pistola non di ordinanza solo se hai la licenza di porto d'armi per difesa personale. Conosco molti colleghi che ( essendo di particolari Uffici di Polizia ) hanno la predetta licenza e si portano dietro armi ben piu' comode ed occultabili.
Per quanto riguarda le "guance" della pistola e' vero quello che avete detto, ma non credo che un'impugnatura antiscivolo possa essere considerata "alterazione determinante"... E' successo piu' di una volta che dopo una sparatoria l'arma viene sequestrata, e non ho sentito di condanne o indagini penali .

si infatti girando su internet ho trovato una discussione sul vecchio forum in cui si poneva la stessa domanda... altrimenti sarebbe opportuno che per lo meno per uffici come la mobile o le squadre di p.g. (insomma tutti quelli che fanno servizio in borghese) si adottasse un'arma di dimensioni più contenute (tantopiù che in borghese c'è l'obbligo del porto occulto se non sbaglio... ne parlavano nella discussione sui vari modi di portare la pistola)

gio.pds
03-11-12, 19: 37
ma toglietemi una curiosità un po' off limits su questo topic..
All'uscita dal corso dovrebbe esser consegnata una 92 fs nuova di zecca, questo vale per tutti giusto?

FRANCODUE
03-11-12, 21: 37
Giusto.
Ma non ti assicuro che sia nuova di zecca.

gigivara
03-11-12, 21: 44
Quindi, mettiamo che io sia un commissario. Mi compro una pistola più "comoda" della beretta 92, più piccola, più compatta, etc...e tutto questo per poterla occultare o portare più facilmente.
E dopo tutto questo, se devo per esempio andare alle vele a Napoli a fare degli arresti in borghese perchè ovviamente per avvicinarmi non devono riconoscermi, io comunque non posso usare l'arma che ho acquistato, giusto?
Buonasera a tutti non voglio dire una castroneria, ma se non erro è diverso anche il calibro... 9x21 per le pistole acquistabili da un "civile" e 9x19 per quelle d'ordinanza delle forze dell'ordine. Giusto?

altairV
03-11-12, 23: 45
...All'uscita dal corso dovrebbe esser consegnata una 92 fs nuova di zecca, questo vale per tutti giusto?

In caso di congedo e l'arma è in buone condizioni viene riassegnata. Almeno da noi ma penso sia così anche negli gli altri Corpi.

FRANCODUE
04-11-12, 09: 03
Esatto.
E' così anche in Polizia di Stato.
La mia ad es. che era bella nuova nuova sicuramente sarà stata riassegnata.

gio.pds
05-11-12, 13: 56
ma la 92 fs e sb esteticamente sono uguali? perchè cercando la seconda su google, mi viene fuori questo (http://dic.academic.ru/pictures/wiki/files/77/M9-pistolet.jpg)

ryuzaki
05-11-12, 13: 57
ma la 92 fs e sb esteticamente sono uguali? perchè cercando la seconda su google, mi viene fuori questo (http://www.google.it/imgres?q=beretta+92+sb&hl=it&sa=X&noj=1&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=VX44yE4uMdgTQM:&imgrefurl=http://www.imfdb.org/wiki/Presidio,_The&docid=C3K-M7ShX8hfKM&imgurl=http://www.imfdb.org/images/thumb/a/ab/BerettaM92SB.jpg/400px-BerettaM92SB.jpg&w=400&h=267&ei=OraXUNH8JeOC4gS184CQCA&zoom=1&iact=hc&vpx=131&vpy=4&dur=3453&hovh=183&hovw=275&tx=154&ty=70&sig=104006131620634859610&page=1&tbnh=143&tbnw=216&start=0&ndsp=20&ved=1t:429,r:0,s:0,i:135&biw=1215&bih=712)

Sono uguali, la FS però è stata migliorata nelle sicurezze (è stato risolto ad esempio il problema che faceva volare il carrello in faccia all'operatore...non una cosa piacevole).

gio.pds
05-11-12, 14: 03
Sono uguali, la FS però è stata migliorata nelle sicurezze (è stato risolto ad esempio il problema che faceva volare il carrello in faccia all'operatore...non una cosa piacevole).

Okok :) si sarebbe una cosa indecente ineffetti.. spero di ricevere una 92 fs.. magari nuova :)

FRANCODUE
05-11-12, 15: 16
Sono entrambe delle ottime armi, stai tranquillo.

VEGECAM
05-11-12, 18: 33
Okok :) si sarebbe una cosa indecente ineffetti.. spero di ricevere una 92 fs.. magari nuova :)

tranquillo che quel "problemino" capitò solo ai SEAL della US Navy... il problema si verificò perchè questi usavano munizionamento sovraccaricato rispetto agli standard... proprio per questo la beretta ha realizzato il modello FS e con quello non si sono più verificati simili incedenti

FRANCODUE
05-11-12, 19: 08
Non proprio.
Tempo fa con un carico di munizioni acquistate dall'est europeo è accaduta una cosa simile
anche per le Sf.
La partita è stata prontamente ritirata edil problema risolto.
All'epoca avevo anche aperto una discussione in merito.

altairV
05-11-12, 20: 21
ma la 92 fs e sb esteticamente sono uguali?

Parlavo proprio di questo sabato con un collega. E' diverso il "ponticello" del grilletto.
Per essere certo domani me ne faccio mostrare una.
E le "SB" sono state tutte adeguate alla "FS" con modifiche alle guide di scorrimento del carrello, direttamente dalla Beretta, anni fa.

Ah, come rimpiango la piccola e OCCULTABILE "81" :)

VEGECAM
05-11-12, 23: 44
Non proprio.
Tempo fa con un carico di munizioni acquistate dall'est europeo è accaduta una cosa simile
anche per le Sf.
La partita è stata prontamente ritirata edil problema risolto.
All'epoca avevo anche aperto una discussione in merito.

probabilmente saranno state sovraccaricate anche quelle... comunque non deve essere bello prendersi il carrello in faccia :/

Zanzo
06-11-12, 06: 59
ma la 92 fs e sb esteticamente sono uguali? perchè cercando la seconda su google, mi viene fuori questo (http://dic.academic.ru/pictures/wiki/files/77/M9-pistolet.jpg)

Se provi a scrivere Beretta 92 sb e cerchi le relative immagini vedrai la differenza


E' diverso il "ponticello" del grilletto.


Infatti: la prima cosa che si nota è il ponticello del grilletto: squadrato e con "poggiadito" zigrinato nella FS, arrotondato e liscio nella SB

Se vuoi farti una cultura in materia ti segnalo questa discussione: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4168-Pistola-Beretta-92-FS-ed-altre-sue-varianti

Eli113
06-11-12, 18: 52
Parlavo proprio di questo sabato con un collega. E' diverso il "ponticello" del grilletto.
Per essere certo domani me ne faccio mostrare una.
E le "SB" sono state tutte adeguate alla "FS" con modifiche alle guide di scorrimento del carrello, direttamente dalla Beretta, anni fa.

Ah, come rimpiango la piccola e OCCULTABILE "81" :)

gia' ma so di una scarsa sicurezza... se si arrabbiava, sparava da sola... o sbaglio?
Per tornare in tema io ho una sbm ( modificata )

FRANCODUE
06-11-12, 19: 07
Comunque, stiamo andando un po' fuori "seminato".
Ricordo il tema della discussione.
Grazie.

aspiranteei
07-11-12, 09: 48
Ha solo modificato la pistola.

Martywar
08-11-12, 19: 57
A cosa va incontro l agente che perde o a cui viene sottratta l arma di ordinanza?

FRANCODUE
08-11-12, 21: 19
A pesanti responsbilità.
L'Agente ha il preciso dovere di custodire l'Arma avuta in dotazione, che poi deve restituire
quando decide di cessare il servizio.
E lo deve fare nelle stesse condizioni in cui gliela hanno data.

VEGECAM
09-11-12, 20: 05
mi viene in mente solo una cosa al riguardo... l'episodio dell'Ispettore Coliandro "La pistola" ahahahaha... quanti casini fa per recuperarla (tanto per cambiare)... e poi lui ci è anche "affezionato" XD

PanteraBlu
12-11-12, 16: 05
Sono troppo curioso di sapere tutte le armi della polizia a disposizione :D

Mande
14-11-12, 01: 12
-Beretta 92 FS e SB
- Beretta 92 SBM (per commissari, ispettori superiori e personale femminile)
- Ruger SP 101 (revolver in dotazione di reparto che si ritira in armeria per occasioni particolari(e vorrei sapere quali sono le occasioni speciali)
- Beretta M12/s
- Beretta AR 70 AR 70/90 SC 70, SC 70/90
-Lancia artifizi G.L. 40/90
- H&K MP5 nelle versioni A3 A4 SD3
- moschetto 91/38 (ora non piu in uso)
-lacrimogeni NML 1 e 2 (non piu in uso)
- lacrimogeni e fumogeni Simad L7

---------------------Aggiornamento----------------------------

Queste sono quelle che mi sono venute in mente, se ci dovessero esserne altre fatemelo sapere ;)

Alex1990
14-11-12, 01: 20
-Beretta 92 FS e SB
- Beretta 92 SBM (per commissari, ispettori superiori e personale femminile)
- Ruger SP 101 (revolver in dotazione di reparto che si ritira in armeria per occasioni particolari(e vorrei sapere quali sono le occasioni speciali)
- Beretta M12/s
- Beretta AR 70 AR 70/90 SC 70, SC 70/90
-Lancia artifizi G.L. 40/90
- H&K MP5 nelle versioni A3 A4 SD3
- moschetto 91/38 (ora non piu in uso)
-lacrimogeni NML 1 e 2 (non piu in uso)
- lacrimogeni e fumogeni Simad L7

---------------------Aggiornamento----------------------------

Queste sono quelle che mi sono venute in mente, se ci dovessero esserne altre fatemelo sapere ;)

Ho visto che hai copiato dal forum vecchio!!:secret: :)

Comunque i fucili d'assalto AR 70/90 sono a disposizione solo ai NOCS se non sbaglio.

Mande
14-11-12, 10: 54
mi hai beccato aahahahaha ho guardato nelle immagini e l'ho visto in mano solo al nocs

PanteraBlu
14-11-12, 19: 35
Mmm grazie per le risposte,ma l'anti crimine usa anche MP5? come mitra? Perchè i mitra dei carabinieri sono diversi da quelli della polizia sbaglio?

FRANCODUE
15-11-12, 12: 06
Sono gli stessi.
E ricordo che se si fa il copia incolla, indicare la fonte della notizia.
Grazie.

Tattico
16-11-12, 21: 03
Mmm grazie per le risposte,ma l'anti crimine usa anche MP5? come mitra? Perchè i mitra dei carabinieri sono diversi da quelli della polizia sbaglio?

Gli MP5 li usano gli uomini della cosiddetta Squadra Laser http://it.wikipedia.org/wiki/Unit%C3%A0_specializzata_sicurezza_voli_sensibili, i reparti territoriali della Polizia di Stato usano l'M-12, come quella in dotazione ai Carabinieri.

Gli Ar-70 li ho visti anche io solo ai NOCS. Il fu GOS utilizzava anche gli israeliani Galil. Chissà l'M-12 quando verrà sostituita, magari con la Beretta Mx-4 http://it.wikipedia.org/wiki/Beretta_Mx4_Storm

FRANCODUE
16-11-12, 21: 17
Se si parla di armi "standart" è un discorso e sono quelle già elencate.
Sulle altre si può dire poco per ovvi motivi di riservatezza.
Fermo restando che per servizi particolari, come le corte, sono autorizzate altre armi.

Tattico
16-11-12, 22: 13
Grazie Franco, sì infatti reparti regolari;). Ho indicato l'MP5 in dotazione alla squadra laser perché quest'ultima credo venga considerata un reparto regolare. Comunque la M-12 è in dotazione da un bel po', io mi ricordo sempre quella.

Ad onor del vero, sono convinto di aver visto una volta in mano ad un agente della Stradale un Franchi Spas di questo tipo http://it.wikipedia.org/wiki/Franchi_SPAS-12

VEGECAM
18-11-12, 20: 49
capisco l'esigenza della standardizazione dell'addestramento ma oltre a questo ci sono motivi per cui la 92 è adottata dalla quasi totalità degli agenti? incuriosito da queste discussioni ero andato a dare un'occhiata alle dotazioni di altre forze di polizia estere e ho notato che nella quasi totalità dei casi per coloro che fanno servizi in borghese abitualmente sono date in dotazione in modo estensivo altri modelli di pistole, tanto per fare un esempio la LAPD (che ha in dotazione la 92 per gli agenti in uniforme) ha in dotazione modelli che vanno dalla beretta 8000 a vari modelli di S&W per non parlare poi dei revolver... ora mi potrete dire "vabbè ma questi so americani" (co tutte le implicazioni possibili sull'essere americani) giustissimo ma non sarebbe più sensato adottare (tralasciando il momento economico attuale) al pari loro armi più contenute che non siano scomode da portare per gli operatori che ne hanno necessità? domanda fatta da uno che premette una certa ignoranza... e che quindi mette in conto possibili "dinieghi"

FRANCODUE
18-11-12, 21: 16
Viene fatto anche qui.
Solo in caso particolari comunque.
La regola è sempre che si deve servire solo dell'arma in dotazione.
Che è la 92fs o Sb.
Ma ricordo che l'arma da sola non risolve affatto i problemi in servizio per cui
occorre piuttosto usare molto il buon senso e meglio ancora cosa dicono nell'addestramento professionale.

VEGECAM
18-11-12, 23: 15
Viene fatto anche qui.
Solo in caso particolari comunque.
La regola è sempre che si deve servire solo dell'arma in dotazione.
Che è la 92fs o Sb.
Ma ricordo che l'arma da sola non risolve affatto i problemi in servizio per cui
occorre piuttosto usare molto il buon senso e meglio ancora cosa dicono nell'addestramento professionale.

quello sicuramente Franco, credo che l'addestramento e la forma mentis dell'operatore siano primarie solo che pensavo che un'arma di dimensioni "generose" come può essere la 92 potesse mettere un agente in una condizione di "disagio" o comunque esporlo a maggiori probabilità di palesare involontariamente il porto dell'arma (soprattutto quest'ultimo motivo l'ho visto ricorrere più volte sia in discussioni su questo forum che su altri)... comunque quest'esigenza in qualche modo dovrebbe essere stata sentita almeno in passato in quanto ai funzionari di PS veniva data la 92 compact (ritirata qualche tempo fa mi pare) e agli ufficiali dei CC la 8000 Cougar (perchè sia gli uni che gli altri non portano l'arma in vista quando sono in divisa)

FRANCODUE
19-11-12, 11: 05
La 92 compact monofilare l'hanno data pure a me nel 1984 -.
Certo, rispetto alla 92 "ordinaria" era di dimensioni più corte, però era molto pesante.

zIz
20-11-12, 10: 54
Franco posso farti una domanda? Ma gli ufficiali dei CC e funzionari PdS quando indossano la drop non hanno l'arma a vista: hanno una fondina per porto occulto immagino, giusto? ma come mai questa scelta?

FRANCODUE
20-11-12, 12: 16
Non è una scelta.
Gli Ufficiali ed i sottufficiali la portano all'interno della divisa e stessa cosa avviene in Polizia.

zIz
21-11-12, 00: 37
Non è una scelta.
Gli Ufficiali ed i sottufficiali la portano all'interno della divisa e stessa cosa avviene in Polizia.

Nono, non dico scelta dei funzionari!mi chiedo il perchè di tale scelta da parte dell'amministrazione...può essere per motivi di prestigio? nel senso che un funzionario in drop deve avere l'aspetto di chi coordina e manette e pistola al cinturone striderebbero con tale visione?

FRANCODUE
21-11-12, 10: 40
Certo.
E' per distinguerli dal resto del personale.

Aokiji
26-01-13, 14: 45
Salve a tutti . Ho cercato nelle varie discussioni che riguardavano le armi da fuoco ma non sono riuscito a trovare la risposta a quello che cercavo quindi apro questa discussione sperando di trovare qualche risposta . Sono un allievo agente della Polizia di stato e alla fine di quest'anno dovrebbero darmi l'idoneità al porto dell'arma individuale d'ordinanza della Polizia . Una volta che prenderò servizio potrò andare in qualche poligono civile a esercitarmi o comunque quali sono le procedure che devo seguire per poterci andare ? Ovviamente sono già a conoscenza del fatto che non potrò sparare con la mia arma ma ne potrò noleggiare una direttamente in poligono ma il mio dubbio è : mi posso presentare così qualificandomi come agente e mi faranno fare l'iscrizione o devo prima fare per forza tutta la procedura all'asl e via dicendo ? Ovviamente io prima di entrare nella polizia non avevo porto d'armi quindi non sono a conoscenza di come funziona la cosa ... Scusate la banalità della domanda e grazie a chi risponderà .

GIULIUS
26-01-13, 14: 55
Ci sono delle agevolazioni sia in termine tariffario che altro, quì di seguito, riporto quanto chiede la Sezione TSN di Pistoia:

Modalita' di iscrizione per militari, appartenenti alle forze dell'ordine, Polizia Locale o soci U.N.U.C.I.

Presso il Tiro a Segno Nazionale Sezione di Pistoia i militari, gli appartenenti alle forze dell'ordine in servizio e gli ex ufficiali in congedo (soci u.n.u.c.i) godono di alcune agevolazioni, per quanto riguarda le iscrizioni, sia per quanto riguarda il prezzo e sia per quanto riguarda la rapidità, in quanto non sono tenuti a sostenere il corso e la prova di tiro.

DOCUMENTI NECESSARI PER L' ISCRIZIONE DEI MILITARI O APPARTENENTI ALLE FORZE DELL'ORDINE :

- Tesserino di appartenenza al Corpo e fotocopia dello stesso o certificato di appartenenza al corpo e relativa fotocopia

- Documento d'identità valido e fotocopia dello stesso

- Una fotografia formato tessera

NON SARA' NECESSARIO SOSTENERE ALCUN CORSO O PROVA DI TIRO.

Aokiji
26-01-13, 15: 56
Grazie mille Giulius molto esauriente nella risposta !!

PanteraBlu
26-01-13, 21: 43
Invece per le guardie giurate,non c'è nessuna agevolazione?

FRANCODUE
27-01-13, 10: 21
Qui parliamo di Polizia di Stato.
Per le Gpg c'è una apposita sezione del forum ove puoi porre tranquillamente questa domanda.

skizzothebest
15-02-13, 08: 09
salve noto che parecchi colleghi inevitabilmente han procurato graffi sulla propria arma in dotazione bene volevo sapere se conviene rimuoverai o lasciare così ? Tanto non compromettono il corretto funzionamento del arma e al atto della restituzione diranno qualcosa ? Grazie giusto una curiosità

ciccio
15-02-13, 08: 39
salve noto che parecchi colleghi inevitabilmente han procurato graffi sulla propria arma in dotazione bene volevo sapere se conviene rimuoverai o lasciare così ? Tanto non compromettono il corretto funzionamento del arma e al atto della restituzione diranno qualcosa ? Grazie giusto una curiosità
Scusa come li rimuovi?
Se la pistola ha evidenti segni di abrasione a causa dell'incuranza del possessore, quando viene "versata" scatta l'addebito per il dipendente.
Naturalmente se il danno è dovuto per motivi di servizio non c'è addebito, ma il dipendente deve fare relazione subito e non dopo anni.

Mamma mia quanto so essere professionale!! :jawdrop:

martelli
15-02-13, 10: 36
Senti, se mi lasciassero andare in pensione, gli lascerei tutto quanto, la berta sgranfignata, l'addebito e pure un millino in piú. Magari fanno pure la sanzioncina l'ultimo giorno di servizio .... hihihihi.

skizzothebest
15-02-13, 23: 42
io parlo dei normali graffi di routine provocato dal urto verso portiere etc non di armi devastate quindi conviene tenersela così ne vedo di tutti i tipo tra colleghi

ciccio
16-02-13, 00: 33
io parlo dei normali graffi di routine provocato dal urto verso portiere etc non di armi devastate quindi conviene tenersela così ne vedo di tutti i tipo tra colleghi
Cosa non ti è chiaro nella mia risposta?

FRANCODUE
16-02-13, 10: 31
Allora.
Basta fare relazione di servizio giustificando l'evento che ha determinato sia dovuto a motivi di servizio.
Nessuno vi obietterà nulla.
Poi si va in armeria e l'armiere provvede a rimetterla a posto.
E' successo anche a me ed ho risolto così.

Dr.Winters
07-03-13, 09: 44
io parlo dei normali graffi di routine provocato dal urto verso portiere etc non di armi devastate quindi conviene tenersela così ne vedo di tutti i tipo tra colleghi

te la tieni così, è normale che una cosa portandola si rovini un po'...al massimo se ti da fastidio gli metti un po' di olio per brunitura che copre piccoli graffi...

FRANCODUE
07-03-13, 11: 08
Ma se va da un qualsiasi armiere gliela sistema subito.
Il fai da te alle volte è pericoloso.

Dr.Winters
07-03-13, 14: 19
con l'olio non rovini nulla, comunque confermo che devi sapere quello che fai...io parlo da appassionato quindi quando posso mi arrangio con le mie armi...

ciccio
07-03-13, 22: 12
Beh pensa che io parlo per questo motivo :am054 :
http://img715.imageshack.us/img715/9099/imageayjz.jpg

ale66
01-07-13, 15: 14
Tutte le discussioni inerenti le armi sono state riunite.

johnspartan
05-07-13, 16: 32
Salve volevo un parere di esperti su queste due pistole che so essere le prescelte dalle nostre forze di polizia.
Esteticamente sembrano uguali ma so che ci sono alcune differenze ...qualcuno sa di più in proposito ?? grazie.

ale66
05-07-13, 18: 52
Riunita anche questa.

FRANCODUE
05-07-13, 19: 02
Salve volevo un parere di esperti su queste due pistole che so essere le prescelte dalle nostre forze di polizia.
Esteticamente sembrano uguali ma so che ci sono alcune differenze ...qualcuno sa di più in proposito ?? grazie.

Sull'argomento esiste questa discussione QUI (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4168-Pistole-Beretta-Beretta-92-FS-ed-altre-sue-varianti) che ti invito a rileggere.

johnspartan
05-07-13, 20: 20
Sull'argomento esiste questa discussione QUI (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4168-Pistole-Beretta-Beretta-92-FS-ed-altre-sue-varianti) che ti invito a rileggere.

ok grazie francodue

painkiller
16-08-13, 03: 33
Scusate , ho una domanda forse stupida da fare , ma me lo sono sempre chiesto, lo scudo che usano i poliziotti antisommossa , è anche antiproiettile ? Scusate la domanda stupida

ale66
16-08-13, 07: 06
Scusate , ho una domanda forse stupida da fare , ma me lo sono sempre chiesto, lo scudo che usano i poliziotti antisommossa , è anche antiproiettile ? Scusate la domanda stupida

Non è anti proiettile.

Dr.Winters
16-08-13, 20: 14
plasticaccia che si rompe con un buon sasso...

ryuzaki
16-08-13, 20: 15
plasticaccia che si rompe con un buon sasso...

Per la felicità degli operatori. Viva la sicurezza direi.

FRANCODUE
16-08-13, 20: 53
Allora..
Se pensate di entrare in Polizia di Stato è così.
Lo era nel 1977 quando sono entrato io è lo è pur con tutte le migliorie del caso che ci sono state nel frattempo proposte da noi Poliziotti ancora oggi.
Un pericolo lo si può eliminare, statisticamente, solo al 60/65 % non di più.
Il poliziotto è e dico "E" un mestiere molto pericoloso.
Chi accetta questo va bene.
In caso contrario, ci sono molti altri mestieri molto meno pericolosi da fare.
Ma se uno decide di farlo, questa è la situazione.
Accettarla o rinunciare a farla.
Nulla di più.

ryuzaki
16-08-13, 21: 47
Allora..
Se pensate di entrare in Polizia di Stato è così.
Lo era nel 1977 quando sono entrato io è lo è pur con tutte le migliorie del caso che ci sono state nel frattempo proposte da noi Poliziotti ancora oggi.
Un pericolo lo si può eliminare, statisticamente, solo al 60/65 % non di più.
Il poliziotto è e dico "E" un mestiere molto pericoloso.
Chi accetta questo va bene.
In caso contrario, ci sono molti altri mestieri molto meno pericolosi da fare.
Ma se uno decide di farlo, questa è la situazione.
Accettarla o rinunciare a farla.
Nulla di più.

Essere un mestiere pericoloso non vuol dire andare ad operare con materiali fatti di plastica e budino.

Brownie
17-08-13, 00: 46
Le swat americane ma anche quelle nei paesi europei hanno uno scudo di acciaio penso o materiale simile tipo inox, quello è antiproiettile?

Ho trovato risposta ecco qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Scudo_balistico

In Italia è in dotazione questo scudo?

Point Man
17-08-13, 06: 16
Certo che è in dotazione. Si usa in contesti particolari, non ci fai ordine pubblico con uno scudo balistico.
Sono antiproiettile e di diverse classi di protezione.

FRANCODUE
17-08-13, 10: 45
Esatto collega.
Lo scudo in dotazione è per ordine pubblico e va pensato solo ed esclusivamente per questo scopo.
Per proteggere da oggetti lanciati verso gli operatori, tipo sassi e robe del genere.
Ed assicuro che per questo scopo funziona abbastanza bene.
Esperienza personale vissuta più volte.
Per i proiettili ci sono in dotazione gli appositi corsetti.
Il problema è non tanto nei reparti mobili, che sono ben equipaggiati per fare questo servizio, ma per tutto il restante personale che spesso si trova a fare l'Op solo con il casco, lo sfollagente e lo scudo, senza tuta protettiva.
E purtroppo è la stragrande maggioranza.

Brownie
17-08-13, 20: 26
Certo che è in dotazione. Si usa in contesti particolari, non ci fai ordine pubblico con uno scudo balistico.
Sono antiproiettile e di diverse classi di protezione.

Li hanno tutti i reparti o solo nei Nocs e Gis?

FRANCODUE
17-08-13, 21: 05
Ma voi pensate che i Nocs o i Gis siano chissà che cosa.
Ma io conosco persone che ne fanno parte e siccome operazioi speciali c'è ne possono essere (fortunatamente) una ogni anno e pure di meno, che pensate che gli fanno fare tutti i giorni ?
I Rambo ?..
Assolutamente no.
Nessuno è pagato per fare televisione o cinema in Polizia o nell'Arma.
Fanno quello che fanno tutti gli altri poliziotti e carabinieri, magari pure e soprattutto servizi di scorta.
Poi.
Nella Polizia di Stato non mi risultano c'è ne siano di scudi del genere e del resto non c'è ne faremo assolutamente nulla.
Qui il concetto di base forse non è stato capito.
In una situazione come quella attuale bastano e c'è ne avanzano i sistemi protettivi attuali.
In un altra situazione di guerra che nessuno si augura che avvenga, bene, li non toccherebbe più a noi mantenere l'ordine pubblico ma ad altre forze preposte a tale eccezionale situazione.
Ma non mi risulta che in Italia al momento ci sia una tale situazione.
Del resto penso sia molto più utile trovare i soldi per mettere la benzina sulle volanti che acquistare robe assurde che finiscono nei magazzini a prendere polvere.
Meglio combustibile solido che finisca nei serbatoi.
Se non fate parte o avete fatto parte della Polizia di Stato, scusatemi, ma che diamine ne volete capire ?
In rete, dove leggete voi, non arrivano le pietre sullo scudo così come sono arrivate a me, e non è non è la stessa cosa.
Leggere e stare in mezzo alla piazza con un casco in testa e solo coraggio in corpo, se non c'è l'ha te lo fai venire, Non sono assolutamente la stessa cosa.

Brownie
17-08-13, 22: 23
Ma voi pensate che i Nocs o i Gis siano chissà che cosa.
Ma io conosco persone che ne fanno parte e siccome operazioi speciali c'è ne possono essere (fortunatamente) una ogni anno e pure di meno, che pensate che gli fanno fare tutti i giorni ?
I Rambo ?..
Assolutamente no.
Nessuno è pagato per fare televisione o cinema in Polizia o nell'Arma.
Fanno quello che fanno tutti gli altri poliziotti e carabinieri, magari pure e soprattutto servizi di scorta.
Poi.
Nella Polizia di Stato non mi risultano c'è ne siano di scudi del genere e del resto non c'è ne faremo assolutamente nulla.
Qui il concetto di base forse non è stato capito.
In una situazione come quella attuale bastano e c'è ne avanzano i sistemi protettivi attuali.
In un altra situazione di guerra che nessuno si augura che avvenga, bene, li non toccherebbe più a noi mantenere l'ordine pubblico ma ad altre forze preposte a tale eccezionale situazione.
Ma non mi risulta che in Italia al momento ci sia una tale situazione.
Del resto penso sia molto più utile trovare i soldi per mettere la benzina sulle volanti che acquistare robe assurde che finiscono nei magazzini a prendere polvere.
Meglio combustibile solido che finisca nei serbatoi.
Se non fate parte o avete fatto parte della Polizia di Stato, scusatemi, ma che diamine ne volete capire ?
In rete, dove leggete voi, non arrivano le pietre sullo scudo così come sono arrivate a me, e non è non è la stessa cosa.
Leggere e stare in mezzo alla piazza con un casco in testa e solo coraggio in corpo, se non c'è l'ha te lo fai venire, Non sono assolutamente la stessa cosa.

Franco sono assolutamente d'accordo con Lei, ma sa se si può salvaguardare al meglio il poliziotto o il carabiniere in certe situazioni pericolose, perché non si può spendere qualche soldino in più per tutelare la vita di una persona?
Nemmeno in Usa c'è pericolo di rivolte con armi o guerra, eppure li hanno. In America soprattutto contro il narcotraffico c'è il rischio di restarci secchi, forse Lei mi dirà che guarderò troppi film, ma fatti veri sono successi eccome.
Voglio essere solamente realista. :)

FRANCODUE
18-08-13, 11: 07
Carissimo amico.
Il problema è che il nostro "bilancio" è una piccolissima parte di quello degli Usa.
Quando lei sente parlare di "tagli", dove crede che li facciano ?..
Negli ultimi anni poi, si sta assistendo ad una caduta davvero verticale degli stessi.
Non che nel passato le cose andassero comunque meglio.
Faccio un esempio banale.
Quando ero al Commissariato, oltre venti anni fa, il bilancio annuo per le spese di cancelleria era, udite udite, di sole 500 mila lire annue.
Ora rendetevi conto come era possibile farlo quadrare.
Per cui, come diceva il vecchio maresciallone addetto alla cassa, si "elemosinava" qua e la.
Carta, fotocopie, penne e robe varie.
Già e tanto se ancora si riesca a far funzionare quel poco che c'è adesso.
Mi creda.
Vede a parole e solo "a parole" tutti sono per la sicurezza, ma i fatti purtroppo parlano un altra triste lingua.

ryuzaki
15-09-13, 00: 24
La normativa riguardo l'uso dell'arma di servizio nei poligoni di tiro è sempre la stessa al momento? Nessun poliziotto in pratica, con la propria arma di servizio e munizionamento acquistato in poligono, può esercitarsi nei vari poligoni di tiro civili? In pratica si dovrebbe prendere il porto d'armi e comprare una propria pistola da usare solo per andare ad esercitarsi?

bacioch
15-09-13, 08: 16
Le cartucce 9x19 in libera vendita sono solo con palla in piombo,destinate ai revolver.
Se le usi a umma a umma nella 92,ti impiomberanno la canna,cioè le rigature saranno incraciate di residui di piombo.
Se le tieni hai una perdita di precisione,e alla minima occhiata è evidente che hai usato munizioni fuori ordinanza...
se le togli,devi tenere la canna imbevuta per molte ore di solventi apposta,tossicissimi,e andare di molto,molto olio di gomito:)

FRANCODUE
15-09-13, 11: 12
A quello giustamente detto dal collega, aggiungo solo:
Stai tranquillo che ti faranno fare abbastanza tiri nei nostri poligoni.
Con personale altamente specializzato, per cui più che esercitazioni saranno sempre "lezioni" di tiro.
E consiglio sempre di esercitarsi bene in tale sede con le nostre armi di ordinanza.
Che non sono solo la pistola ma anche la mitraglietta M12, che non potrai mai usare in nessun poligono privato.

ryuzaki
15-09-13, 14: 01
Quindi se voglio esercitarmi devo andare nei vari poligoni, pagare arma e munizioni magari di una 98FS, e sparare per conto mio. Buono a sapersi quantomeno :D

FRANCODUE
15-09-13, 16: 38
Non mi sono spiegato bene.
Se vuol usare bene le armi in dotazione, le consiglio di fare le lezioni di tiro nei nostri poligoni, che del resto sono obbligatorie e in tre cicli annui.
Se poi vuol sparare con altre armi per i fatti suoi allora vada in quelli privati.
Ma io le consiglio di saper usare bene le armi che ha in dotazione.

ryuzaki
15-09-13, 18: 28
Questo lo avevo capito Franco, ma tre volte all'anno non mi sembra molto. Se si vuole ci si può esercitare anche al di fuori dei poligoni previsti dalla Polizia durante l'anno, peccato non poterlo fare con la propria arma in dotazione.

FRANCODUE
15-09-13, 19: 14
Sono armi militari e vanno usate solo nei nostri poligoni o assimilati a tali sotto la guida e il controllo di personale appositamente specializzato.
Vedrai che tre cicli annui non sono affatto pochi.

eyesice
01-10-13, 11: 24
...ma il titolo del post non era TUTTE LE ARMI IN DOTAZIONE ? :D
Mi sarei aspettato un bel elenco ordinato...Beretta 92FS, Beretta PM12 e cosi via...

vabbè comunque...tornando un pò nell'oggetto del post...:
...eravamo verso la fine degli anni 80 (precisamente 89/90) e mi ricordo che il mio amico ed io, a fine giornata della scuola (media) tornavamo velocemente sotto casa mia per assistere impazienti ed eccitati al nostro appuntamento di rito: la scorta al porta valori delle Poste Italiane.
:D

Puntualmente alle 13:30 sentivamno già le sirene che si avvicinavano...sempre di piu...poi toccava alla curva di casa mia e...voilà!!! "ECCOLI !!!"""..dicevamo!
Anabbaglianti e fendinebbia della Fiat Tipo spuntavano in lontananza...poi sempre piu vicini....si fiondavano proprio davanti a noi!

Scendevano in 3 dalla Tipo:
uno restava vicino alla guida, uno si avvicinava al portavalori e l'atro accompagnava i 2 del portavalori dentro l'ufficio postale!

Nel giro di 10/15 secondi dall'arrivo tutto si concludeva...si entrava in macchina e via!!!

Scusate l'OT ma è una scena a cui penso spesso (e solo ora mi rendo conto che non era tanto "intelligente" ciò che facevamo....) ed ora la domanda!!!

Qualche volta vedemmo gli Agenti di Polizia imbracciare fucili in luogo del classico M12...come mai???
Non sarebbe meglio per quel tipo di attività utilizzare l'M12?

FRANCODUE
01-10-13, 12: 23
La Polizia di Stato non ha "fucili" in dotazione.
Ma unica sua arma lunga è appunto l' M12S.
Non è che vi siete confusi ?.
Infatti in quel periodo con la privatizzazione delle Poste, il servizio passò dalla Postale
alla sorveglianza privata, che usa quel genere di armi.
Poi.
Come armi da fuoco, non è che siano tante.
Quelle standard intendo.
Beretta 92 varie versioni, e appunto Pistola M12S.
Poi in casi particolari per come già detto in altre discussioni sono autorizzate armi diverse ma le stesse non sono di comune dotazione.

eyesice
01-10-13, 13: 29
La Polizia di Stato non ha "fucili" in dotazione.
Ma unica sua arma lunga è appunto l' M12S.
Non è che vi siete confusi ?.
Infatti in quel periodo con la privatizzazione delle Poste, il servizio passò dalla Postale
alla sorveglianza privata, che usa quel genere di armi.
Poi.
Come armi da fuoco, non è che siano tante.
Quelle standard intendo.
Beretta 92 varie versioni, e appunto Pistola M12S.
Poi in casi particolari per come già detto in altre discussioni sono autorizzate armi diverse ma le stesse non sono di comune dotazione.

Lo so che un dettaglio di 25 anni fa deve esser preso con le pinze (soprattutto da 2 ragazzini)...però fu un particolare che a noi stessi rimase impresso!
Poi è ovvio che se non erano in dotazione e a "catalogo" di certo non se le erano comprati gli agenti... :(

Ero cosi sicuro!
O magari mi confondo con gli agenti di polizia privata che, come tu hai detto Franco, sono subentrati subito dopo!

TuneUp
01-10-13, 14: 18
La Polizia di Stato non ha "fucili" in dotazione.
Ma unica sua arma lunga è appunto l' M12S...
Beretta 92 varie versioni, e appunto Pistola M12S.
Poi in casi particolari per come già detto in altre discussioni sono autorizzate armi diverse ma le stesse non sono di comune dotazione.

Infatti. Non dimentichiamo ad esempio il Sako TRG 22 usato dai Tiratori Scelti della PS. Per non parlare poi della dotazione del Nocs... ;)

Kojak
01-01-14, 15: 06
Personalmente eviterei di divulgare informazioni relative all'armamento in dotazione ai nostri Reparti Speciali essendo le stesse assoggettate a regime di riservatezza.