PDA

Visualizza Versione Completa : Informazione su Legge 194, partenze immediate



Aandrymetal
09-10-11, 19: 42
Ciao a tutti!! :) come da titolo vorrei avere maggiori informazioni sul DPR 194/2001 (lo si trova qui: https://rapidshare.com/files/1280638898/20010208_DPR194_DisciplinaPartecipazioneVolontaria to.pdf)
che tratta di: Attivazione associazioni volontariato in ambito PC

In particolare vorrei delucidazioni sull'art. 2 comma 1 e comma 2:)
Qualcuno ha già sfruttato questa legge??E' possibile ottenere quanto in oggetto nei sopracitati punti?? :) Grazie!! :am054

Andrea

Mande
09-10-11, 20: 52
Personalmente non ne ho usufruito in quanto studente, però, conosco ex colleghi di pc che ne hanno usufruito, e per te non cambia niente, vieni pagato normalmente e poi il datore di lavoro fa richiesta di rimborso...

art. 2 c. 1
L'Agenzia può concedere alle organizzazioni di volontariato iscritte nell'elenco
nazionale di cui al comma 3 dell'articolo 1, nei limiti degli stanziamenti destinati allo scopo, contributi finalizzati al potenziamento delle attrez z a t u re e dei m ezzi, nonchè al miglioramento della preparazione tecnica e alla formazione dei
c i t t a d i n i .

Ovvero il dpc mette a disposizione tramite dei bandi per le OOVV iscritte al dpc (stessa cosa dicesi per enti minori) per l'assegnazione o di attrezzature/mezzi o di denaro per l'acquisto e il miglioramento di attrezzature o addestramento....


art2 c. 2
Per potenziamento delle attrezzature e dei mezzi si intende il raggiungimento di un livello di dotazione di apparati strumentali, più elevato rispetto a
quello di cui l'organizzazione dispone, sia mediante interventi sulle dotazioni già acquisite, sia mediante acquisizione di nuovi mezzi e attrezzature
Ovvero che con le attrezzature o i soldi che il DPC (in questo caso) mette a disposizione il gruppo/associazione deve aumentare per forza il proprio standard qualitativo di offerta... es: l'associazione x ha 4 mezzi fuoristrada, acquisisce dei fondi da destinare a mezzi fuoristrada, dopo aver ricevuto la somma i mezzi dovranno essere più di 4, in modo da veder aumentata l'offerta grazie ai contributi... in poche parole è una clausola per fatr si che i soldi vadano sicuramente al gruppo per scopi di pc, e non vadano persi in chissà quale attività che con la pc non c'entraniente...

Aandrymetal
09-10-11, 21: 43
Grazie per la celere risposta Mande!! :) la mia domanda successiva ora è:

può un Comitato Locale di Croce Rossa Italiana sfruttare questa legge per ottenere (in modo certo) finanziamenti per potenziare la propria dotazione di mezzi (es. fuoristrada 4x4) per PC???

Lo chiedo perchè il mio CL non ha nemmeno un mezzo..Men che meno una tenda o delle brandine o una torre faro o un gruppo elettrogeno o ........(scriverei libri su cosa non abbiamo) XD

Mande
09-10-11, 21: 45
Se il tuo comitato è iscritto negli elenchi di OOVV di Protezione civile del DPC, può benissimo far richiesta al dpc di finanziamenti, così come anche per provincia e regione se presente negli elenchi (elenchi non cri, ma Protezione civile "istituzioni" prefettura dpc ecc....)
Scrivi le cose che avete :P

Aandrymetal
09-10-11, 21: 59
Se il tuo comitato è iscritto negli elenchi di OOVV di Protezione civile del DPC, può benissimo far richiesta al dpc di finanziamenti, così come anche per provincia e regione se presente negli elenchi (elenchi non cri, ma Protezione civile "istituzioni" prefettura dpc ecc....)
Se non si è iscritti come ci si fa ad iscrivere?? :) così ci iscriviamo, e poi possiamo ottenere questi benedetti finanziamenti.. XD


Scrivi le cose che avete :P

questa: http://www.pharmapiu.com/catalogo/pal_0003.jpg

una pala pieghevole!! :am054 donata da un volontario che l'aveva acquistata anni fa ma mai utilizzata.. XD no dai...Abbiamo anche un gazebo.. u.u per il resto....Nulla!!! :D

Mande
09-10-11, 22: 28
Per la componente di PC della CRI non so come funziona, prova a chiedere maggiori dettagli a qualcuno del comitato provinciale.....
Per le associazioni di pc "classiche" bisogna prima iscriversi neell'albo regionale, e poi in quello nazionale...bisogna avere dei requisiti e dimostrare di saperli mantenere...appena li trovo te li scrivo....

asics3
09-10-11, 22: 38
Potresti avvalerti di quella legge per farvi aiutare nel comprare il mezzo da te citato ed inoltre, che non sarebbe male, un carrello per maxiemergenze che abbia dentro un gazebo, spinali, e tutto quello che potrebbe venir utile.

Aandrymetal
10-10-11, 13: 37
Potresti avvalerti di quella legge per farvi aiutare nel comprare il mezzo da te citato ed inoltre, che non sarebbe male, un carrello per maxiemergenze che abbia dentro un gazebo, spinali, e tutto quello che potrebbe venir utile.

Posso avvalermene presso il mio Comune di appartenenza o devo inoltrare la richiesta ad un altro organo specifico?? :)

Mande
10-10-11, 15: 09
la fai tramite il comitato (almeno in pc sono le associazioni che le richiedono, in cri non so esattamente come funziona, se deve essere richiesta dal comitato o dalla componente di pc, comunque credo dal comitato locale)

Aandrymetal
10-10-11, 18: 36
la fai tramite il comitato (almeno in pc sono le associazioni che le richiedono, in cri non so esattamente come funziona, se deve essere richiesta dal comitato o dalla componente di pc, comunque credo dal comitato locale)

Si si lo faccio fare al Commissario Locale.. :) però a chi lo si deve indirizzare??:renske:

Mande
10-10-11, 18: 41
Al comitato locale componente pc (se iscritta agli albi nazionali), comunque non vi arrivano le notizie di bandi e gare?

Aandrymetal
10-10-11, 19: 29
Al comitato locale componente pc (se iscritta agli albi nazionali), comunque non vi arrivano le notizie di bandi e gare?

Forse non ho espresso bene la mia domanda... XD colpa mia.. :)
E' il comitato locale che deve spedire la richiesta di iscrizione all'albo (se non lo si è già fatto)..Mi informerò :)
Intanto vorrei sapere (se lo sai :) ):
1) a chi deve inviare la richiesta di iscrizione??
2) dopo essersi iscritti all'albo nazionale, a chi si deve inoltrare la richiesta di finanziamento???Direttamente al Dipartimento di PC Nazionale?? :)
Grazie!! :D

Mande
10-10-11, 23: 38
Sulle modalità per la cri non ti so dire, prova magari a chiedere al comitato provinciale....
Le richieste di finanziamenti semplice, quando vengono pubblicati i bandi di gara si eseguono le modalità previste dal bando e si entra poi in graduatoria (comunque se iscritti è facile ottenere buoni finanziamenti, soprattutto ai primi tempi quando vedono che non si hanno già gare precedenti)

Aandrymetal
15-10-11, 09: 59
Ok risolto!! :D c'è tutto sul sito Regionale e Nazionale della Protezione Civile!! :)
e il verdetto è:

http://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko

Grazie a tutti dei consigli e dell'aiuto datomi!! :D a buon rendere, spero di ricambiare!! ;)

Andrea

Mande
15-10-11, 15: 08
Tutto si può fare, basta volerlo!
Solo che dopo questo video mi inquietano le attività di pc che andrete a fare.... nn voglio pensare cosa verrà fuori nel vs pma.... ecco a cosa servivano i gruppi elettrogeni!!!!!!!!! ahahahahahahahahahahahahaha :D

Aandrymetal
15-10-11, 19: 33
Basta sì volerlo...Ma anche POTERLO fare!! ;)
Il video era solo per la famosa frase del Dott. FrankenSTIN!! :D nel nostro PMA (se ne avremo mai uno.. XD ) coordineremo le attività e assisteremo coloro che saranno in difficoltà... :) chi??Ma ovviamente zombie, licantropi, vampiri e non morti.. ;P

Mande
15-10-11, 19: 59
certo bisogna poterlo (anche se si potrebbe aprire una enorme parentesi su eventuali proposte che all'apparenza non sarebbero legali, ma che sono legali al 100%, un modo per portarla legale lo si trova (i benefici dell'interpretazione delle leggi italiane :D) come ad esempio far svolgere servizio tecnico urgente alle oovv di pc per esempio), ma se non si ha la voglia di farle non bisogna neanche pensare di poter fare nulla....

RiCcArDo87
12-11-12, 11: 47
ciao a tutti! volevo chiedervi un parere: sono come parecchi di voi un volontario di protezione civile, e mi chiedevo...esiste la legge 194 che permette ad un lavoratore di partire per un'emergenza (ad esempio terremoto), all'attivazione della legge il lavoratore è tranquillo perchè in parole povere è lo stato che rimborserà il datore di lavoro per il periodo che il suo dipendente è fuori, quindi comunque in casi di partenza non immediata il lavoratore può fare la richiesta ecc....però mi chiedevo, nel mio caso che lavoro su un centro di abbigliamento come commesso, con il contratto nazionale del commercio, come devo comportarmi se, mettiamo nel mio territorio si verifica un sisma oppure una forte alluvione e che quindi sono diciamo obbligato a mettermi in breve tempo la divisa ed essere operativo...come me la sbrigo col datore di lavoro? devo sperare che comprenda la situazione e sia magnanimo e mi faccia partire, oppure se vedo che non è favorevole, mi tocca restare a lavoro? scusate la lunghezza...fatemi sapere grazie !

Mande
12-11-12, 11: 58
Se è dichiarato lo stato di emergenza normale, non è obbligato a lasciarti andare, e tu puoi benissimo rimanere al lavoro, se è dichiarato lo stato di emergenza con benefici di legge 194 in teoria il datore di lavoro è obbligato a lasciarti andare, però può sempre lamentarsi e io ti consiglio se si lamenta di rimanere al lavoro perchè prima o poi te la farà pagare in qualche maniera.
Dipende tutto dallo stato di emergenza che è stato ordinato se con benefici di legge o senza benefici di legge e soprattutto dalla disponibilità del tuo datore di lavoro.

RiCcArDo87
12-11-12, 12: 05
perfetto, grazie mille della risposta!! quindi parliamo, in caso di un alluvione che però riesce a gestire il comune, di livello A...grazi ancora!

Mande
12-11-12, 12: 09
Di solito le emergenze comunali e provinciali (gestite dal ccv e non dalla prefettura) non sono a benefici di legge, già se gestita dalla prefettura può darsi che ci sia il beneficio di legge, ma non sempre, e se gestita dal nazionale quasi sempre c'è il beneficio di legge

RiCcArDo87
12-11-12, 12: 58
io sono a terni e siccome ad orvieto stà per essere dichiarato lo stato di calamità data la gran portata dell'alluvione, mi era sorto questo dubbio in merito in previsione di una eventuale chiamata alla partenza (se necessaria)! grazie di nuovo!