PDA

Visualizza Versione Completa : Normativa per l'impiego dei VSP nei servizi di manovalanza



Telencefalo
10-11-12, 12: 10
salve vorrei sapere se qualcuno conosce o è in possesso della normativa attinente all'impiego dei VSP in servizi di manovalanza grazie .

AlexanderAvi
10-11-12, 13: 01
salve vorrei sapere se qualcuno conosce o è in possesso della normativa attinente all'impiego dei VSP in servizi di manovalanza grazie .

Cercando in rete ho trovato la delibera del COCER in merito al sottoimpiego dei VSP. Nel documento, subito dopo la prima pagina, vi è la circolare dello Stato Maggiore riguardante l'impiego dei VSP in servizi di manovalanza.

Questo è il documento del COCER: http://www.grnet.it/images/stories/cocer-sottoimpiego.pdf

Telencefalo
10-11-12, 13: 38
Mi sembra un po ambigua cioè nella prima parte mi sembra che faccia capire che non tocchi fare dei servizi di manovalanza ai VSP poi nella circolare sembra che dipenda dal bilancio . Io da quello che ne so tramite voci ma nulla di fondato è che la manovalanza non tocchi al VSP tranne nei casi ove non sono presenti militari di truppa. Cmq grazie per l'interessamento .

jet
10-11-12, 18: 54
con manovalanza cosa intendi? le pulizie di caserma? se si, i vsp sono impiegabili se non ci sono i vfp1/4, la normativa ne sconsiglia l'impiego ma non lo vieta.

elenoire88
10-11-12, 19: 23
con manovalanza cosa intendi? le pulizie di caserma? se si, i vsp sono impiegabili se non ci sono i vfp1/4, la normativa ne sconsiglia l'impiego ma non lo vieta.

in effertti io anche so così

massimosbrago
10-11-12, 20: 21
guarda che non c'è nessuna normativa che dice che i vsp non debbano fare manovalanza... non è sottoimpiego quello... l'hai mai fatta un'intera missione a fare i sacchetti? cos'è sottoimpiego quello?

voglioso
11-11-12, 00: 08
salve vorrei sapere se qualcuno conosce o è in possesso della normativa attinente all'impiego dei VSP in servizi di manovalanza grazie .

il vsp come tutti deve fare tutto.....
ecco perche' l esercito fa schifo sotto certi aspetti....
tutti hanno paura di faticare.....

Telencefalo
11-11-12, 04: 46
Il mio problema è che sono in Afghanistan e pure se ci sono VFP4 che in ogni plotone sono più del doppio dei VSP ci vogliono far fare la COURVE' in mensa... essendoci anche i civili tra l'altro e in più hanno messo l'obbligo che devono fare il servizio fino a CMS .

domas
11-11-12, 10: 51
Che mansione svolgi in Afghanistan?
La prossima domanda che ti dovresti fare, anche senza dirlo a noi, è DOVE TI TROVI?

Magari si ha bisogno di quello, in base a dove ti trovi se non c'è nulla intorno. Non so se rendo l'idea.

Delle volte è sbagliato iniziare a parlare con le corcolari in mano, tanto su nessuna troverai qualcosa che ti toglierà da un ordine di un ufficiale.
Ovviamente ci sono casi e casi, ma questo non mi sembra.

massimosbrago
11-11-12, 11: 54
Che mansione svolgi in Afghanistan?
La prossima domanda che ti dovresti fare, anche senza dirlo a noi, è DOVE TI TROVI?

Magari si ha bisogno di quello, in base a dove ti trovi se non c'è nulla intorno. Non so se rendo l'idea.

Delle volte è sbagliato iniziare a parlare con le corcolari in mano, tanto su nessuna troverai qualcosa che ti toglierà da un ordine di un ufficiale.
Ovviamente ci sono casi e casi, ma questo non mi sembra.
e questo è uno di quelli... se la fanno fare ai cms è perche volenti o nolenti sono costretti, mica si può far fare un'intera missione solo di corvee ai vfp4... non vedo cosa ci sia di umiliante a fare la corvee in determinate situazioni... in certi avamposti dal comandante dell'avamposto all'ultimo caporale fanno tutto tutti e nessuno si lamenta e penso che stiano molto peggio di te...

Telencefalo
11-11-12, 12: 02
Nella base in cui mi trovo c'è tutto quello che ci deve essere "logisticamente " compresi i civili che lavorano a mensa .... secondo me è solo un pallino di un ufficiale "come tante stupidaggini inconcepibili che ci fanno fare " Io non sono venuto qui per fare ne il logistico anzi ... "non scendo nei particolari per una questione di privacy " cmq non è la mia prima missione ma la 5° e nemmeno la prima in Afghanistan.. e tra l'altro ci ho messo più di 7 anni per passare in SPE e di courve' ne ho fatte a centinaia ma solo xche nel mio RGT la facevano solo quelli non in SPE " e ora se permetti mi girano un po i c.... che dopo 10 anni di servizio mi devo ritrovare di nuovo a fare sti servizi .."

vegepat
11-11-12, 14: 08
Considerato che le "installazioni" stanno diminuendo, il cerchio si stringe.
Se c'è tutto quello che ci deve essere e anche di più, allora il cerchio si stringe ulteriormente.

In ogni caso non si evince quale sia questo servizio di "manovalanza" così degradante che non possa essere svolto da un VSP.

Comunque, non ho sottomano la direttiva su cui chiedi indicazioni, ma mi ricordo di averla vista e parlava dell'impiego di Caporal Maggiori Capi Scelti / Capi dicendo che era preferibile non ricorrere al personale del grado apicale o prossimo ad esso per lavori di pura manovalanza (es. spazzare il piazzale/piantone) laddove fosse disponibile altro personale.

Tutto questo, però, attenzione, va visto nell'ottica di un impiego ponderato del personale: è ovvio che se ho un incarico da Sottufficiale libero ed ho un Capo Scelto a disposizione ed affidabile, è meglio impiegarlo in quell'incarico piuttosto che lasciarlo vacante e mettere il Capo Scelto a spazzare il piazzale.
Per contro, il Capo Scelto deve capire che ha un Grado e uno stato (Graduato, superiore gerarchicamente alla Truppa) per cui DEVE assumersi delle responsabilità maggiori, sotto ogni aspetto, e DEVE aspirare a non fare "manovalanza" non per mettere "il pesce nell'acqua calda" ma per rendere il servizio per cui è pagato in quel Grado.

Detto questo, è ovvio che se già in Patria le cose devono essere, appunto, ponderate in base al personale disponibile ed all'affidabilità ed al rendimento dello stesso, in T.O. è ancora di più così: si fa quello che è necessario che sia fatto.

Il semplice fatto di avere "tot" anni di servizio o di avercene messo un altro "tot" per passare in SPE, di per se, non significa assolutamente niente.

ryuzaki
11-11-12, 14: 50
Scusate la domanda un pò OT, ma da ignorante vorrei sapere cosa è la "corvee" (per capire di cosa si parla almeno).

francuccio
11-11-12, 16: 26
Nella base in cui mi trovo c'è tutto quello che ci deve essere "logisticamente " compresi i civili che lavorano a mensa .... secondo me è solo un pallino di un ufficiale "come tante stupidaggini inconcepibili che ci fanno fare " Io non sono venuto qui per fare ne il logistico anzi ... "non scendo nei particolari per una questione di privacy " cmq non è la mia prima missione ma la 5° e nemmeno la prima in Afghanistan.. e tra l'altro ci ho messo più di 7 anni per passare in SPE e di courve' ne ho fatte a centinaia ma solo xche nel mio RGT la facevano solo quelli non in SPE " e ora se permetti mi girano un po i c.... che dopo 10 anni di servizio mi devo ritrovare di nuovo a fare sti servizi .."

trebia e non ti lamentare.....
da caporale a cmcs si hanno gli stessi compiti....solo che i vsp non lo vogliono percepire......sopratutto quelli ''anziani''.......

domas
16-11-12, 14: 15
La corvée è il servizio in mensa, caro ryuzaki.
Ai miei tempi, anche se non lontanissimi, si faceva il servizio corvée perché ancora non c'erano le mense affidate ai civili, e noi pulivamo pentole, vassoi, piatti, posate, i tavoli, per terra, etc.

Io ricordo addirittura che si mangiava molto meglio e sopratutto non c'era il problema del quantitativo nel piatto.

Fine OT

Concordo con gli altri sul non sentirsi mai arrivati, diamo sempre il nostro a prescindere dal grado.
Magari come soluzione potresti farti sostituire da uno che esce come primo mezzo, probabilmente accetterebbe, ammettendo che il tuo reparto esca. Non lo dico per prenderti in giro, non lo farei assolutamente, ogni incarico ha la sua importanza