PDA

Visualizza Versione Completa : É un pó paradossale o sbaglio?



Guyfawkes
09-11-12, 02: 08
Salve a tutti..
Sono nuovo del forum e non vorrei offendere magari qualcuno che si é fatto un mazzo per entrare in polizia.. Mi chiedo peró... Per un giovane aspirante poliziotto.. A cosa serve il requisito dell'essere un militare per entrare in un'istituzione smilitarizzata 31 anni fà ? Cioé perché diventare militari per poi tornare civili? Un conto sono i carabinieri o la guardia di finanza ma la polizia di stato che non ha un ordinamento militare mi chiedo il perché diventare militari.. Sono a conoscenza del decreto sino al 2020

lupo90
09-11-12, 02: 37
Non penso sia l'unico a chiederselo. Guardi QUI (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?13881-Concorsi-per-civili-la-fine-della-226-04).
Colgo l' occasione per darle il benvenuto e augurarle buona continuazione.

Guyfawkes
09-11-12, 10: 53
Grazie.. É solo che non avevo ancora fatto in tempo a guardare le altre discussioni..anche se li l'ultimo topic risale a gennaio..

flavionus
09-11-12, 12: 32
+ che altro è il nuovo sistema dei vfp che a mio parere non mi convince .........

era meglio il vecchio vfb ........

Guyfawkes
09-11-12, 23: 51
Si esatto é assurdo che un anno di militare possa formare un futuro agente di polizia.. Anche perché é un sistema diverso.. É un sistema civile non militare.. Xk una volta andava bene la semplice scuola di polizia e ora non va piú bene.. Secondo me é un pó paradossale anche il fatto di essere un militare per diventare di nuovo un civile..:am054:am054:am054:am054

ryuzaki
09-11-12, 23: 54
Il punto non è cosa va bene o cosa non va bene. All'esercito serve manovalanza e la prende da quelli che vogliono entrare nelle FF.OO. Tutto qua.

Guyfawkes
10-11-12, 00: 28
Non sarebbe meglio prenderla dai soli Militari a cui piace l esercito?

ryuzaki
10-11-12, 00: 43
Non c'è più la leva obbligatoria, in questo modo si garantiscono un certo numero di manodopera ogni anno, senza rischio di rimanere "a secco".

AlexanderAvi
10-11-12, 00: 44
Non sarebbe meglio prenderla dai soli Militari a cui piace l esercito?

Io di molti ragazzi (ed anche miei amici) che si sono arruolati nell'EI, so che l'hanno fatto esclusivamente per poter partecipare ai concorsi per la carriera iniziale nelle Forze dell'Ordine. Quelli che non ci sono riusciti, molti hanno continuato la carriera nell'Esercito, ma non tanto per passione, ma perchè ora come ora non hanno tante alternative.

Se dovessero togliere il requisito del vfp1 per partecipare ai suddetti concorsi, credo che l'Esercito (ma non solo) comincerebbe a soffrire di carenza di personale.

TengoDuro
10-11-12, 00: 49
mha secondo me e giusto fare un anno di militare per entrare nell ordine publico sai quanta gente che nemmeno immagina cos e la lontanaza da casa cos e stare soli oppure cosa sono ordine e disciplina manderebbero per strada x dio quello è un concorso servizio permanente...i casini dei rinunciatari o gente psicologicamente non predisposta...meglio un anno d militare prima c si prepara e c si rende conto delle proprie possibilità fisiche ed emotive...io lo proporrei anche alla categoria sottufficiali...il corso da solo non fa nulla xke le feste stai a casa finesett anche e probabilmente lo farai vicino casa...prendi me ad esempio che sono schiavo dell 1/1 h24 pensavo fosse facile ma quando cominci a fare ferragosto natale pasqua e capodanno in servizio o magari smontante da solo in camera...capirai cosa significa...e quando ti capitera di prestare servizio sarai diciamo"piu abituato"......questo è il mio umilissimo pensiero che conta quasi 0

AlexanderAvi
10-11-12, 00: 59
mha secondo me e giusto fare un anno di militare per entrare nell ordine publico sai quanta gente che nemmeno immagina cos e la lontanaza da casa cos e stare soli oppure cosa sono ordine e disciplina manderebbero per strada x dio quello è un concorso servizio permanente...i casini dei rinunciatari o gente psicologicamente non predisposta...meglio un anno d militare prima c si prepara e c si rende conto delle proprie possibilità fisiche ed emotive...io lo proporrei anche alla categoria sottufficiali

Io non riesco a vedere tutta questa utilità nel fare prima il vfp1. Quando si prova un concorso nelle FFPP e lo si vince, non si viene destinati direttamente ai vari Comandi, ma si seguono dei corsi durante i quali, comunque, si è messi alla prova. Molti ragazzi dopo aver vinto i concorsi si ritirano, perchè è una vita che non fa per loro (orari rigidi, libertà limitate ecc). Quindi, a mio avviso, l'anno di ferma volontaria potrebbe tranquillamente essere tolta dai requisiti necessari per partecipare ai concorsi.

Guyfawkes
10-11-12, 01: 02
Si é vero xó c'é anche tanta gente che resta a secco a vita perché non riesce a entrare nell'esercito.. E poi non é vero che ci sarebbe carenza di personale.. Xk anche quando i concorsi erano liberi ai civili la gente si arruolava lo stesso.. I vecchi poliziotti ce l'hanno fatta a mantenere lontananza e tutto.. Nonostante hanno fatto solo la scuola di polizia che é molto simile all'esercito ma molto piú specifica x quel campo

TengoDuro
10-11-12, 01: 15
io ti parlo da ragazzo di 20 anni arruolato a 19...e siamo sinceri na volta avevano un po piu di fegato forse...prendi mio zio a 18 anni parti e lo mandarono a genova come poliziotto quando a genova ne ammazzavano 2 al giorno e tornava a casa ogni 6 mesi quanti di noi oggi con la mentalità di oggi ce la farebbero...io credo meno della metà di quelli che vincerebbero il concorso e molto difficile pensare a come puo essere dura una cosa,e viverla...un anno di gavetta serve secondo me

---------------------Aggiornamento----------------------------

si ma i corsi sono con orario aeroportuale come si dice in am...o d'ufficio...finesettimana si va casa e si cerca sempre di accontentare tutti con la destinazione del corso...le feste non si fa lezione quindi sei a casa...cioè bho da ignorante non vedo la stessa cosa in un anno di corso come un anno di caserma

AlexanderAvi
10-11-12, 01: 17
Si é vero xó c'é anche tanta gente che resta a secco a vita perché non riesce a entrare nell'esercito.. E poi non é vero che ci sarebbe carenza di personale.. Xk anche quando i concorsi erano liberi ai civili la gente si arruolava lo stesso.. I vecchi poliziotti ce l'hanno fatta a mantenere lontananza e tutto.. Nonostante hanno fatto solo la scuola di polizia che é molto simile all'esercito ma molto piú specifica x quel campo

Si, la gente si arruolerebbe lo stesso nell'Esercito, ma di sicuro non ci sarebbe il boom di domande come accade adesso. e poi, proprio per lasciare spazio a chi vuole intraprendere questo tipo di carriera, non sarebbe meglio eliminare il requisito del vfp1? Almeno così nell'EI entrerebbe gente veramente motivata e non persone che punterebbero solo a terminare l'anno di ferma per tentare altri concorsi.
Io poi la vedo come una limitazione della libertà di scelta: aspiro ad entrare in Polizia, ma sono costretto ad arruolarmi prima nell'EI e trascorrere un anno in una FFAA che non mi interessa, ma perchè? Non darei il massimo, non sarei spinto da quella motivazione e volontà che avrei invece se entrassi in Polizia. Questo non fa altro che abbassare la qualità dell'esercito stesso.

Guyfawkes
10-11-12, 01: 17
Ma ci sono le scuole di polizia che ti fanno fare la gavetta.. Lo so perché un amico mio la sta facendo e mi ha detto che é anche peggio del militare xó ti motiva mooolto di piú.. Secondo me lontananza e sacrifici si provano benissimo anche lí

Brownie
10-11-12, 01: 21
Guyfawkes se la legge di adesso parla chiaro e dice di farsi il vfp1 prima di poter entrare in Polizia, perchè tu non lo vuoi fare? Se è il tuo sogno devi svolgerlo non ci sono strade alternative. Io come tanti abbiamo percorso questa strada, il pensare che i concorsi nella Polizia si aprono ai civili sono solo favole da bar.

TengoDuro
10-11-12, 01: 23
scusami ma io non sono in esercito ma in am da vfp1...s.o.d.t monto 1/1 h 24 finesettimana liberi te li fanno sognare festivita ancor peggio...non hai recupero come esercito e quando non monto comunque son in servizio dall 7.30 con l'alza alle 4.30...x tornare a casa ti ci vuole la licenza e ovviamente devi rispettare anzianita dare precedenza...in un corso dove non vi sono cmq anziani non impareresti come si deve a rispettare non solo chi è piu alto in grado ma chi ha qualche anno d servizio in piu in quanto il corso dura 1 anno e si è tutti paricorso è complesso da spiegare ma fidati 1 anno di caserma non è 1 anno di corso

AlexanderAvi
10-11-12, 01: 24
si ma i corsi sono con orario aeroportuale come si dice in am...o d'ufficio...finesettimana si va casa e si cerca sempre di accontentare tutti con la destinazione del corso...le feste non si fa lezione quindi sei a casa...cioè bho da ignorante non vedo la stessa cosa in un anno di corso come un anno di caserma

Per il fine settimana, anche nell'EI si va a casa; per le destinazioni permettimi di dissentire (anzi difficilmente sei accontentato); le feste se intendi quelle principali (come Natale ecc) anche i vfp1 tornano a casa. Niente di diverso rispetto ai corsi nelle varie Scuole.

TengoDuro
10-11-12, 01: 32
io monto 1/1 ed e la stessa situazione in tutte le caserme dell am x carenza d personale e xkè non recuperiamo ore quindi non abbiamo finesettimana liberi...ho montato 13 15 17 agosto montero la vigilia e santo stefano e il giorno del 1 dell anno dici che è proprio uguale?finesett libero lo avuto...un mese fa e ti permette di fare 2 3 gg senza alzabandiera...io parlo delle destinazioni del corso...non dirmi che è uguale dai...io non voglio fare polemiche o altro ma se faccio la botta x diventare un giorno poliziotto...non mi pare nemmeno giusto nei confronti di chi come me lo ha dovuto fare...e resto dell opinione che facendo vfp1 dopo avrai le idee piu chiare se vuoi una vita di regole e disciplina e sacrifici...e soddisfazioni anche....poi se durante il corso rinunci x me è una follia x rispetto x chi davvero voleva entrare ne aveva necessita e avrebbe dato dutto per farlo...ti forma un anno da vfp1 sec me la prendi diversamente

Guyfawkes
10-11-12, 01: 39
Vabbé ognuno ha le sue opinioni io ne dico una voi un'altra

AlexanderAvi
10-11-12, 01: 41
io monto 1/1 ed e la stessa situazione in tutte le caserme dell am x carenza d personale e xkè non recuperiamo ore quindi non abbiamo finesettimana liberi...ho montato 13 15 17 agosto montero la vigilia e santo stefano e il giorno del 1 dell anno dici che è proprio uguale?finesett libero lo avuto...un mese fa e ti permette di fare 2 3 gg senza alzabandiera...io parlo delle destinazioni del corso...non dirmi che è uguale dai...io non voglio fare polemiche o altro ma se faccio la botta x diventare un giorno poliziotto...non mi pare nemmeno giusto nei confronti di chi come me lo ha dovuto fare...e resto dell opinione che facendo vfp1 dopo avrai le idee piu chiare se vuoi una vita di regole e disciplina e sacrifici...e soddisfazioni anche....poi se durante il corso rinunci x me è una follia x rispetto x chi davvero voleva entrare ne aveva necessita e avrebbe dato dutto per farlo...ti forma un anno da vfp1 sec me la prendi diversamente

Non si può fare un discorso unico quindi. L'EI è diverso dalla MM così come è diverso dall'AM, così come le varie scuole delle FFPP sono organizzate diversamente.
Ora parlare in generale di tutte le FFPP è un po' difficile, ma fidati che in molti corsi il fine settimana non viene dato quasi mai, così come anche le festività (al massimo ti possono concedere la libera uscita, ma di permesso non se ne parla).
Io non ho capito se ti riferisci alle destinazioni di fine corso o quelle a cui ti invieranno per svolgere il corso (in quest'ultimo caso non posso dire nulla, perchè io svolgo un corso differente), ma per le destinazioni di fine corso fidati che anche se sei tra i migliori non sempre sei accontentato.

Però vorrei farti una domanda. Se non ci fosse stato il requisito del vfp1, cosa avresti fatto? Ti saresti arruolato lo stesso in MM o avresti provato direttamente il concorso in PdS?

TengoDuro
10-11-12, 01: 48
dico per svolgere il corso...sono in am non mm comunque xD probabilmente lo stesso vfp1 perche poliziotto è servizio permanente se dopo me ne sarei pentito?se dopo quella vita non l'avrei sopportata?...finesettimana che nn vengono dati quasi mai?...ti diro io sono del 16 corso vfp1 am solo al giuramento durante tutto il corso c hanno dato una libera uscita fino alle 10 d sera in tutto il corso mai 1 permesso ed è durato 63 giorni il corso poi andai a reparto...totali da quando sono partito la prima volta a casa dopo 81 giorni...penserai che nn è una cosa rilevante ai fini della discussione bhe no...perche molta gente se congedata gia nel corso solo per questo altri che a parole volevano fare gli incursori siso congedati xkè non riuscivano ad usare le turche ora mi domando con la crisi che c'è te la senti di vedere gente vincere un concorso spe per poi rifiutare per motivi cosi?vfp1 serve per conoscerti e misurare emotivamente cosa sei e non sei in grado di sopportare e comunque vada che rifiuti potrai dire vabe tanto era solo per un anno non mi avrebbe cambiato la vita ne a me ne a un altro che sarebbe entrato al posto mio

Brownie
10-11-12, 01: 53
raga ma non stiamo facendo troppa chat?

TengoDuro
10-11-12, 01: 56
nel caso mi scuso...ho usato esperienze personali per avvalorare la mia tesi in modo che chi dopo legge possa capire il motivo per cui secondo me l'anno di vfp1 x entrare nei carabinieri polizia finanza etcc è utile...spero non venga considerato spam non era mia intenzione

AlexanderAvi
10-11-12, 02: 06
dico per svolgere il corso...sono in am non mm comunque xD probabilmente lo stesso vfp1 perche poliziotto è servizio permanente se dopo me ne sarei pentito?se dopo quella vita non l'avrei sopportata?...finesettimana che nn vengono dati quasi mai?...ti diro io sono del 16 corso vfp1 am solo al giuramento durante tutto il corso c hanno dato una libera uscita fino alle 10 d sera in tutto il corso mai 1 permesso ed è durato 63 giorni il corso poi andai a reparto...totali da quando sono partito la prima volta a casa dopo 81 giorni...penserai che nn è una cosa rilevante ai fini della discussione bhe no...perche molta gente se congedata gia nel corso solo per questo altri che a parole volevano fare gli incursori siso congedati xkè non riuscivano ad usare le turche ora mi domando con la crisi che c'è te la senti di vedere gente vincere un concorso spe per poi rifiutare per motivi cosi?vfp1 serve per conoscerti e misurare emotivamente cosa sei e non sei in grado di sopportare e comunque vada che rifiuti potrai dire vabe tanto era solo per un anno non mi avrebbe cambiato la vita ne a me ne a un altro che sarebbe entrato al posto mio

Si, ma io sinceramente non sarei disposto a sacrificarmi per un qualcosa che non voglio fare. Io mi sono arruolato da civile e all'inizio per me, come per molti altri, è stata dura ad abituarsi a tutto, a cominciare a vivere secondo nuove regole. Però avevo ed ho una motivazione molto forte che mi fa superare tutto, cosa che altri non hanno e che li ha spinti a "cambiare mestiere". Se fossi entrato come vfp1 forse sarei riuscito anche ad abituarmi, ma in modo molto forzato e di sicuro non impegnandomi al massimo come sto facendo tutt'ora nell'Arma. Perchè fare questa trafila, controvoglia, se posso aspirare ad entrare direttamente nella FFPP che desidero?

---------------------Aggiornamento----------------------------


raga ma non stiamo facendo troppa chat?

Si forse hai ragione :D Ci siamo fatti prendere dall'argomento.
Anche se gli scambi di opinione, secondo me, quando avvengono in questo modo, arricchiscono la discussione.

Guyfawkes
10-11-12, 02: 06
Io dico solo che c'é tanta gente che magari crede veramente nell'esercito e magari viene scartato per dare spazio a colore che vogliono entrarvi solo per fare un futuro concorso nelle forze di polizia.. Cosí come aeronautica e marina..una volta era ben diverso.. E c'é tanta gente credimi a cui piace l'esercito quindi di mancanza di personale come si parlava prima dubito che ci sia..ripeto una volta vinto il concorso non si diventa agenti permanenti ma si deve seguire una scuola specifica quindi fattore lontananza e sacrifici si possono scoprire anche li... Per quanto riguarda l'esercito dico solo che i posti sono pochi..quest anno ancora non é uscito niente.. Non esiste un test come per la polizia.. Non ti puoi mettere in gioco totalmente.. Di questi tempi é molto dura entrarci e siccome ho la passione per la PDS da quando ho 7 anni adesso che ne ho 20 ho paura di non poter farla tutto qua

TengoDuro
10-11-12, 02: 14
si ma se quelli che "hanno cambiato mestiere" sapendo a cosa andavano incontro non avessero fatto quella scelta?sei d'accordo con me che loro avrebbero risparmiato soldi tempo e fatica e qualcuno ora sarebbe al loro posto a svoglere un servizio...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Io dico solo che c'é tanta gente che magari crede veramente nell'esercito e magari viene scartato per dare spazio a colore che vogliono entrarvi solo per fare un futuro concorso nelle forze di polizia.. Cosí come aeronautica e marina..una volta era ben diverso.. E c'é tanta gente credimi a cui piace l'esercito quindi di mancanza di personale come si parlava prima dubito che ci sia..ripeto una volta vinto il concorso non si diventa agenti permanenti ma si deve seguire una scuola specifica quindi fattore lontananza e sacrifici si possono scoprire anche li... Per quanto riguarda l'esercito dico solo che i posti sono pochi..quest anno ancora non é uscito niente.. Non esiste un test come per la polizia.. Non ti puoi mettere in gioco totalmente.. Di questi tempi é molto dura entrarci e siccome ho la passione per la PDS da quando ho 7 anni adesso che ne ho 20 ho paura di non poter farla tutto qua


allora ti dico la mia ho la tua stessa paura e in piu nello stomaco ho la rabbia di aver probabilmente buttato 1 anno all aria...1 perche come sai non solo p1 per il prossimo anno non e uscito ma anche p4 per noi...e 2 nel caso nn uscisse il concorso in polizia come si parla in questi giorni...dimmi tu sti sacrifici noi per cosa li abbiamo fatti...quindi io mi sono arruolato p1 consapevole di cosa andavo incontro per andare in polizia...e nel caso non andava c'era il p4....ora che non si sa piu nulla m sento di perdere un anno...scusa se te lo dico sono messo peggio di te....
PS:parlo di me per riassumere tutti quellli che vivono la mia stessa situazione

Guyfawkes
10-11-12, 02: 21
---------------------Aggiornamento----------------------------

[/COLOR]


allora ti dico la mia ho la tua stessa paura e in piu nello stomaco ho la rabbia di aver probabilmente buttato 1 anno all aria...1 perche come sai non solo p1 per il prossimo anno non e uscito ma anche p4 per noi...e 2 nel caso nn uscisse il concorso in polizia come si parla in questi giorni...dimmi tu sti sacrifici noi per cosa li abbiamo fatti...quindi io mi sono arruolato p1 consapevole di cosa andavo incontro per andare in polizia...e nel caso non andava c'era il p4....ora che non si sa piu nulla m sento di perdere un anno...scusa se te lo dico sono messo peggio di te....
PS:parlo di me per riassumere tutti quellli che vivono la mia stessa situazione[/QUOTE]



Si ma sai cos'é? Io non so quando ti sei arruolato tu.. Se é da settembre é un conto ma se già é da giugno o da marzo le cose cambiano perché allora non c'era lo spending review.. Erano usciti dei concorsi recentemente..c'erano spifferi d'aria..mettiamo caso non uscissero piú concorsi e potessi tornare indietro non la penseresti come me?

TengoDuro
10-11-12, 02: 28
questo è un altro discorso...discutevamo sul fatto di dover passare da vfp1 per passare in polizia o altro,ovviamente le cose cambiano nel momento in cui vfp1 non esce e non si da piu la possibilità di accedere al concorso,in quanto non si è possibilitati ad ottenere uno dei requisiti richiesti....comunque io mi sono arruolato ad aprile in un concorso bandito per 450 posti poi ridotto a 326.quindi l aria di tagli gia c'era era dura ma ci si prova.ps:oltre alle visite normali ho affrontato le prove fisiche flessioni addominali e 1000 metri...e parlo di un concorso come vfp1

Guyfawkes
10-11-12, 02: 40
Peró i concorsi nelle forZe di polizia c'erano..adesso mancano proprio quelli..é dura.. Cmq come diceva sopra Alexander Avi ci sono sacrifici e sacrifici.. Cioè se io devo fare il sacrificio in una scuola di polizia dove so che diventerò un poliziotto o nei carabinieri ecc.. E' un conto se devo fare un qualcosa solo per requisito e quindi forzato senza esserne sicuro che magari entreró é un altro conto.. É un pó disorganizzata come cosa tutto ció

TengoDuro
10-11-12, 02: 42
aeeee ora vado in ot e prendero richiamo di sicuro...ma credimi polizia finanza esercito marina am locale tutto è disorganizzato a un livello che da fuori nemmeno si immagina..ecco un altro motivo per il quale vfp1 secondo me serve XD capisci un po come vanno le cose....comunque per fare il concorso ti servono 6 mesi di caserma quindi nemmeno io ho avuto modo d farlo

Guyfawkes
10-11-12, 02: 53
Si..siamo d'accordo ma il problema della disorganizzazione di cui parlo io é un'altra..forse sono un sognatore anzi sicuro.. Peró io intendo dire per disorganizzato il fatto della scelta..cioè se io voglio fare il poliziotto..bene tento in polizia.. Se io voglio fare il militare faccio l'esercito ecc ecc..capito? Per i fattori lontananza e sacrifici ci sono pure nelle scuole di formazione.. Tutto qui.. Si forse io sono un sognatore.. Vorrei le cose come voglio io.. Xó non credo di aver detto bestemmie

alpacinn
10-11-12, 09: 17
il vfp1 è una emerita st......... non serve a nulla se uno vuole entrare in polizia....... l'inquadramento e ste cose qui te le danno anche al corso stesso in polizia.....stop, è sempre stato che si entrava in polizia direttamente coi concorsi civili, hanno inventato sta cosa, pazienza, uno sa che se vuole fare il poliziotto passerà prima dall'esercito..... obbligato purtroppo....è così, ciò non toglie che è una vergognosa ciofeca! :D

Guyfawkes
10-11-12, 09: 54
il vfp1 è una emerita st......... non serve a nulla se uno vuole entrare in polizia....... l'inquadramento e ste cose qui te le danno anche al corso stesso in polizia.....stop, è sempre stato che si entrava in polizia direttamente coi concorsi civili, hanno inventato sta cosa, pazienza, uno sa che se vuole fare il poliziotto passerà prima dall'esercito..... obbligato purtroppo....è così, ciò non toglie che è una vergognosa ciofeca! :D

Esattamente.. Io penso che in tutti questi concorsi..EI,MM,AM,POLIZIA,CC,GDF ECC.. DOVREBBERO FARLO CHI LO VUOLE FARE..AD ESEMPIO COSÍ..facendo così l'esercito viene un pó screditato xk magari quelli che entrano non lo fanno piú per pura passione ma x entrare in un concorso dopo..

Elite
10-11-12, 10: 10
Guyfawkes cortesemente eviti la scrittura stile sms poichè non consentito dal regolamento. Grazie per la collaborazione.

Guyfawkes
10-11-12, 11: 22
Scusate.. Lo terró a mente..

---------------------Aggiornamento----------------------------

Poi la piú grossa cavolata che non capisco é che il 45% dei vincitori debba farsi altri 4 anni di esercito.. Assurdo e poi leggevo sul sito ufficiale della Polizia Di Stato c'é scritto che ci sono due modalità di accesso per reclutamento che sarebbe passare per il vfp1 e per concorso.. Che sarebbe io da civile faccio un concorso, lo vinco e vado alla scuola di polizia..xk tengono ancora questa modalità per l'accesso?se fino al 2020 non é cosí?

ryuzaki
10-11-12, 11: 45
Scusate.. Lo terró a mente..

---------------------Aggiornamento----------------------------

Poi la piú grossa cavolata che non capisco é che il 45% dei vincitori debba farsi altri 4 anni di esercito.. Assurdo e poi leggevo sul sito ufficiale della Polizia Di Stato c'é scritto che ci sono due modalità di accesso per reclutamento che sarebbe passare per il vfp1 e per concorso.. Che sarebbe io da civile faccio un concorso, lo vinco e vado alla scuola di polizia..xk tengono ancora questa modalità per l'accesso?se fino al 2020 non é cosí?

Dove lo hai visto sto 45%?

Guyfawkes
10-11-12, 11: 51
Per la polizia funziona cosí non so se i moderatori permettono di inviare dei link.. Peró basta che lo scrivi su un motore di ricerca ti appare

AlexanderAvi
10-11-12, 11: 51
Peró i concorsi nelle forZe di polizia c'erano..adesso mancano proprio quelli..é dura.. Cmq come diceva sopra Alexander Avi ci sono sacrifici e sacrifici.. Cioè se io devo fare il sacrificio in una scuola di polizia dove so che diventerò un poliziotto o nei carabinieri ecc.. E' un conto se devo fare un qualcosa solo per requisito e quindi forzato senza esserne sicuro che magari entreró é un altro conto.. É un pó disorganizzata come cosa tutto ció


Si..siamo d'accordo ma il problema della disorganizzazione di cui parlo io é un'altra..forse sono un sognatore anzi sicuro.. Peró io intendo dire per disorganizzato il fatto della scelta..cioè se io voglio fare il poliziotto..bene tento in polizia.. Se io voglio fare il militare faccio l'esercito ecc ecc..capito? Per i fattori lontananza e sacrifici ci sono pure nelle scuole di formazione.. Tutto qui.. Si forse io sono un sognatore.. Vorrei le cose come voglio io.. Xó non credo di aver detto bestemmie


Esattamente.. Io penso che in tutti questi concorsi..EI,MM,AM,POLIZIA,CC,GDF ECC.. DOVREBBERO FARLO CHI LO VUOLE FARE..AD ESEMPIO COSÍ..facendo così l'esercito viene un pó screditato xk magari quelli che entrano non lo fanno piú per pura passione ma x entrare in un concorso dopo..

Hai colto in pieno il mio discorso.


Poi la piú grossa cavolata che non capisco é che il 45% dei vincitori debba farsi altri 4 anni di esercito.. Assurdo e poi leggevo sul sito ufficiale della Polizia Di Stato c'é scritto che ci sono due modalità di accesso per reclutamento che sarebbe passare per il vfp1 e per concorso.. Che sarebbe io da civile faccio un concorso, lo vinco e vado alla scuola di polizia..xk tengono ancora questa modalità per l'accesso?se fino al 2020 non é cosí?

Anche questa cosa io abolirei totalmente. Farsi 4 anni di vfp4 ritarda soltanto il progresso di carriera nella FFPP.

ryuzaki
10-11-12, 11: 56
Per la polizia funziona cosí non so se i moderatori permettono di inviare dei link.. Peró basta che lo scrivi su un motore di ricerca ti appare

Vai a vedere quanti ne hanno mandati in EI nell'ultimo concorso su 2800, le percentuali di cui parli tu non esistono assolutamente.

flavionus
10-11-12, 13: 42
Non c'è più la leva obbligatoria, in questo modo si garantiscono un certo numero di manodopera ogni anno, senza rischio di rimanere "a secco".


manodopera a basso costo ......

Guyfawkes
10-11-12, 13: 58
Esatto é proprio questo.. Il fatto é questo ti formano dicono loro.. Ma poi ditemi a che serve ad esempio una cosa a caso..la marcia per un poliziotto..per la parata del 2 Giugno? o saper lanciare una granata? Oppure il dormire in camerata.. ? É questa la formazione per un agente di polizia? O forse é solo manodopera facile per i potenti?

Brownie
10-11-12, 14: 01
Esatto é proprio questo.. Il fatto é questo ti formano dicono loro.. Ma poi ditemi a che serve ad esempio una cosa a caso..la marcia per un poliziotto..per la parata del 2 Giugno? o saper lanciare una granata? Oppure il dormire in camerata.. ? É questa la formazione per un agente di polizia? O forse é solo manodopera facile per i potenti?

stiamo andando un po off topic dal tema

Guyfawkes
10-11-12, 14: 02
Perché scusami? Il vfp1 fuori tema con la polizia é di questo che stiamo parlando..

Brownie
10-11-12, 14: 09
Perché scusami? Il vfp1 fuori tema con la polizia é di questo che stiamo parlando..

ascolta marciare per la parata del 2 giugno serve eccome, è un onore per me aver fatto le prove, spiace non esserci andato, la botta la fai comunque anche in polizia. il vfp1 ti prepara psicologicamente e fisicamente alle forze dell'ordine, poi non so che c'entra la "manodopera per i potenti"? lasciamo perdere...

AlexanderAvi
10-11-12, 14: 53
L'addestramento è importante, in tutto (ci sono reparti dei vari corpi di polizia che partecipano anche a missioni estere, quindi è fondamentale essere addestrati in tutto, anche nel lancio di una granata). Quel che dico io è che tutto ciò lo si fa anche nelle Scuole delle FFPP, non solo nelle FFAA con il vfp1.

Guyfawkes
10-11-12, 15: 24
Io non sto disonorando l'esercito sto solo dicendo che il poliziotto in sé missioni estere raramente le fa se non mai e il tutto necessario lo si impara a scuola di polizia

Brownie
10-11-12, 15: 24
ma fatevi il vfp1 come l'ho fatto io e poi ne riparliamo. Immagino che se fosse aperto ai civili il concorso in polizia ci sarebbero 100.000 domande già al 2800 ci sono stati 20.000 partecipanti non voglio minimamente pensare che gran confusione possa creare.

ryuzaki
10-11-12, 15: 49
Tutte ste lamentele che vanno avanti da 5 pagine che scopo hanno?
Volete fare gli agenti/carabinieri/finanzieri? Bene, fatevi il VFP1 come hanno fatto tutti gli altri. Il resto sono sterili lamentele che non servono a nulla.

AlexanderAvi
10-11-12, 17: 13
La discussione è nata per discutere di questo. Ovvio che chi vuole intraprendere la carriera iniziale nelle FFPP deve fare per forza vfp1, ma qui si discuteva se è fondamentale o meno come parametro.

basilischio
10-11-12, 17: 28
Abbiate pazienza ma leggere tutte queste stupidaggini viene il voltastomaco.
Parlate senza conoscere e questo è il male peggiore, perchè parte dal presupposto che abbiate già capito tutto, visto tutto, ponderato attentamente tutto ecc.. Non solo, pare anche che chi ci comanda non capisca un bel niente e che chi è preposto a stabilire quali percorsi devono essere fatti per accedere alle FF.PP., non abbia alcuna esperienza.
Insomma quallo che dite voi è giusto sacrosanto, e tutti gli altri sono degli emeriti imbecilli.

Tanto per essere chiari la Polizia di Stato è un corpo ad Ordinamento Militare, "corpo civile militarmente organizzato", quindi chi dice che una formazione militare di base non è richiesta è già fuori strada alla grande.
Inoltre quello che si impara nei vari istituti di istruzione è un'aggiunta a ciò che è previsto da una formazione militare che altrimenti andrebbe impartita durante il corso a discapito delle materie a carattere professionale, quali lo studio dei vari codici ecc..
Aggiungo che molti reparti, soprattutto quelli mobili, che svolgono pevalentemente attività di O.P., si muovono in gruppo e necessitano di una disciplina ed inquadramento simile a quello militare.

Ragioanteci sopra e vedete voi stessi se una formazione militare prima di accedere alle FF.PP. è proprio così inutile.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Si é vero xó c'é anche tanta gente che resta a secco a vita perché non riesce a entrare nell'esercito.. E poi non é vero che ci sarebbe carenza di personale.. Xk anche quando i concorsi erano liberi ai civili la gente si arruolava lo stesso.. I vecchi poliziotti ce l'hanno fatta a mantenere lontananza e tutto.. Nonostante hanno fatto solo la scuola di polizia che é molto simile all'esercito ma molto piú specifica x quel campo

Questa è una delle cose non tenuta in considerazione.
I vecchi pur avendo fatto solo la scuola di Polizia, per i primi sei mesi, hanno fatto addestramento formale, ne più ne meno come nell'esercito. Anzi i più anziani possono confermare che quell'addestramento andava ben oltre a quello dell'allora militari, quindi perchè perdere tempo ad effettuare addestramento militare quando c'è la possibilità di assumere personale che abbia già un addestramento di base, così da dedicare il corso solo all'aumento della professionalità nel settore?

ryuzaki
10-11-12, 17: 35
La discussione è nata per discutere di questo. Ovvio che chi vuole intraprendere la carriera iniziale nelle FFPP deve fare per forza vfp1, ma qui si discuteva se è fondamentale o meno come parametro.

Alex se ne è discusso si e no nella prima pagina, tutte le altre sono state solo uscite del tipo "ma non è giusto, non è corretto, perchè non cambiano la legge ecc". Non mi sembra sia un discorso molto costruttivo, non credi?

basilischio
10-11-12, 17: 39
Io non riesco a vedere tutta questa utilità nel fare prima il vfp1. Quando si prova un concorso nelle FFPP e lo si vince, non si viene destinati direttamente ai vari Comandi, ma si seguono dei corsi durante i quali, comunque, si è messi alla prova. Molti ragazzi dopo aver vinto i concorsi si ritirano, perchè è una vita che non fa per loro (orari rigidi, libertà limitate ecc). Quindi, a mio avviso, l'anno di ferma volontaria potrebbe tranquillamente essere tolta dai requisiti necessari per partecipare ai concorsi.
Quanti ritiri ci sono durante i vp1 e quanti durante i corsi?
Se non ci fosse prima il vp1 non credete che i ritiri dai corsi sarebbero più numerosi?
A cosa gioverebbe assumere se poi ci sono molti ritiri; non è tutto tempo perso e risorse sprecate?

E per le vistite come la mettiamo?
Se non risucite a passare quelle del vp1 come pensate di passare quelle nelle FF.AA. che sono più selettive?

barth
10-11-12, 17: 55
Guyfawkes se la legge di adesso parla chiaro e dice di farsi il vfp1 prima di poter entrare in Polizia, perchè tu non lo vuoi fare? Se è il tuo sogno devi svolgerlo non ci sono strade alternative. Io come tanti abbiamo percorso questa strada, il pensare che i concorsi nella Polizia si aprono ai civili sono solo favole da bar.


Quindi, secondo te è meglio farsi fare la botta nell'Esercito prima di diventare un'operatore delle FF.OO e rendersi utile alla causa in se' che bivaccare o ricevere angherie da qualche frustrato di carriera solo perchè tu sarai un futuro Poliziotto ???
A che serve sprecare i nostri giovani nelle FF.AA quando si ha bisogno, sono pienamente convinto che l'esperienza nelle FF.AA non crea un tutore dell'ordine ma una persona che odierà la disciplina, quindi, sarà secondo me l'effetto contrario in "parole povere, la disciplina la devono assorbire nelle scuole di Polizia che è diversa di quelle delle FF.OO".-

ryuzaki
10-11-12, 17: 59
Quindi, secondo te è meglio farsi fare la botta nell'Esercito prima di diventare un'operatore delle FF.OO e rendersi utile alla causa in se' che bivaccare o ricevere angherie da qualche frustrato di carriera solo perchè tu sarai un futuro Poliziotto ???
A che serve sprecare i nostri giovani nelle FF.AA quando si ha bisogno, sono pienamente convinto che l'esperienza nelle FF.AA non crea un tutore dell'ordine ma una persona che odierà la disciplina, quindi, sarà secondo me l'effetto contrario in "parole povere, la disciplina la devono assorbire nelle scuole di Polizia che è diversa di quelle delle FF.OO".-

Bell'idea che hai sulle FF.AA. Immagino che starai parlando sicuramente per esperienza, vero?

AlexanderAvi
10-11-12, 18: 04
Abbiate pazienza ma leggere tutte queste stupidaggini viene il voltastomaco.
Parlate senza conoscere e questo è il male peggiore, perchè parte dal presupposto che abbiate già capito tutto, visto tutto, ponderato attentamente tutto ecc.. Non solo, pare anche che chi ci comanda non capisca un bel niente e che chi è preposto a stabilire quali percorsi devono essere fatti per accedere alle FF.PP., non abbia alcuna esperienza.
Insomma quallo che dite voi è giusto sacrosanto, e tutti gli altri sono degli emeriti imbecilli.

Tanto per essere chiari la Polizia di Stato è un corpo ad Ordinamento Militare, "corpo civile militarmente organizzato", quindi chi dice che una formazione militare di base non è richiesta è già fuori strada alla grande.
Inoltre quello che si impara nei vari istituti di istruzione è un'aggiunta a ciò che è previsto da una formazione militare che altrimenti andrebbe impartita durante il corso a discapito delle materie a carattere professionale, quali lo studio dei vari codici ecc..
Aggiungo che molti reparti, soprattutto quelli mobili, che svolgono pevalentemente attività di O.P., si muovono in gruppo e necessitano di una disciplina ed inquadramento simile a quello militare.

Ragioanteci sopra e vedete voi stessi se una formazione militare prima di accedere alle FF.PP. è proprio così inutile.

---------------------Aggiornamento----------------------------



Questa è una delle cose non tenuta in considerazione.
I vecchi pur avendo fatto solo la scuola di Polizia, per i primi sei mesi, hanno fatto addestramento formale, ne più ne meno come nell'esercito. Anzi i più anziani possono confermare che quell'addestramento andava ben oltre a quello dell'allora militari, quindi perchè perdere tempo ad effettuare addestramento militare quando c'è la possibilità di assumere personale che abbia già un addestramento di base, così da dedicare il corso solo all'aumento della professionalità nel settore?

La formazioni militare è importante e nessuno lo mette in dubbio. Io dico solo di lasciare l'Esercito e le altre FFAA a chi veramente desidera entrarci e fare carriera al suo interno, invece che a persone che le utilizzerebbero solo come Forza di passaggio per transitare poi in altri Corpi.
I corsi presso le Scuole dovrebbero prevedere tutto, dall'addestramento formale e militare a quello specifico del settore di competenza della FFPP in questione.
Sinceramente io da civile non mi sento da meno rispetto ad un collega che ha svolto prima l'anno di ferma prefissata. Lui già sapeva marciare quando è arrivato? Noi civili abbiamo imparato in poco più di un mese. Lui sapeva già sparare? In sei mesi con poligoni interni ed esterni abbiamo imparato ad usare molti tipi di arma; armi che durante il vfp1 non fanno nemmeno usare (mi riferisco all'EI). Siamo eguali, con la differenza che io non ho trascorso un anno in una FFAA diversa per imparare, poi, le stesse cose che ho imparato nella Scuola.
Io almeno la penso così.

klak
10-11-12, 18: 06
Salve a tutti..
Sono nuovo del forum e non vorrei offendere magari qualcuno che si é fatto un mazzo per entrare in polizia.. Mi chiedo peró... Per un giovane aspirante poliziotto.. A cosa serve il requisito dell'essere un militare per entrare in un'istituzione smilitarizzata 31 anni fà ? Cioé perché diventare militari per poi tornare civili? Un conto sono i carabinieri o la guardia di finanza ma la polizia di stato che non ha un ordinamento militare mi chiedo il perché diventare militari.. Sono a conoscenza del decreto sino al 2020

non ho letto le risposte che sono state date, però mi permetto di dire la mia: innanzitutto ormai per entrare a far parte della Polizia bisogna passare per le forze armate, quindi chi lo fa (come me) è perchè la met a da raggiungere è la polizia. La polizia è si smilitarizzata ma questo non vuol dire che fare un po di "gavetta" in un corpo militare sia una cosa negativa (anzi, penso il contrario). per ora mi fermo quì

AlexanderAvi
10-11-12, 18: 21
Quanti ritiri ci sono durante i vp1 e quanti durante i corsi?
Se non ci fosse prima il vp1 non credete che i ritiri dai corsi sarebbero più numerosi?
A cosa gioverebbe assumere se poi ci sono molti ritiri; non è tutto tempo perso e risorse sprecate?

E per le vistite come la mettiamo?
Se non risucite a passare quelle del vp1 come pensate di passare quelle nelle FF.AA. che sono più selettive?

Fino a quando non si è messi alla prova nessuno sa se è in grado di resistere o meno a quel tipo di vita.
E' molto più semplice, per un ragazzo che aspira ad entrare nelle FFPP, ritirarsi da un corso vfp1 rispetto che da un corso in una Scuola. Come ho detto precedentemente è una questione di motivazione e volontà. Non si affronterebbero i due corsi allo stesso modo (più che altro è una questione psicologica).
I ragazzi si ritirano dai Corsi così come dal corso di vfp1, gli sprechi ci sono da entrambe le parti.
Dal tuo discorso, quindi, posso capire che sei dell'idea che il requisito del vfp1 vada esteso anche a tutti gli altri Corsi di livello superiore, giusto? Io lo troverei fortemente limitante.

FRANCODUE
10-11-12, 18: 29
Io credo invece che il discorso sia molto semplice.
Allo stato attuale una legge (quella del 2004) prevede che per accedere alle carriere iniziali
delle FF.OO. si debba passare per il servizio militare.
Questa è la legge e finchè ne faranno un altra sarà così.
Poi potete anche parlarne sino a quando volete, tanto tra tre anni siamo sempre qui
a leggere sempre le stesse cose.

basilischio
10-11-12, 22: 09
La formazioni militare è importante e nessuno lo mette in dubbio. Io dico solo di lasciare l'Esercito e le altre FFAA a chi veramente desidera entrarci e fare carriera al suo interno, invece che a persone che le utilizzerebbero solo come Forza di passaggio per transitare poi in altri Corpi.
I corsi presso le Scuole dovrebbero prevedere tutto, dall'addestramento formale e militare a quello specifico del settore di competenza della FFPP in questione.
Sinceramente io da civile non mi sento da meno rispetto ad un collega che ha svolto prima l'anno di ferma prefissata. Lui già sapeva marciare quando è arrivato? Noi civili abbiamo imparato in poco più di un mese. Lui sapeva già sparare? In sei mesi con poligoni interni ed esterni abbiamo imparato ad usare molti tipi di arma; armi che durante il vfp1 non fanno nemmeno usare (mi riferisco all'EI). Siamo eguali, con la differenza che io non ho trascorso un anno in una FFAA diversa per imparare, poi, le stesse cose che ho imparato nella Scuola.
Io almeno la penso così.
Ma lei è entrato in polizia da civile?
Ma lei ha provato di persona tutto quello che dice o sono solo opinioni personali?
In quel mese in cui ha imparato a marciare, poteva fare cose più costruttive.
Sapeva già maneggiare un'arma e come comportarsi su una linea di tiro?
Tutto questo, se pur poco è sempre un vantaggio e meno perdita di tempo nei confronti di chi si presenta nudo, crudo e aggiungo acerbo su certi essenziali comportamenti.
I corsi se dovessero prevedere "tutto" dovrebbero anche durare il doppio e si torna al discorso di avere personale da pagare ma che non rende in quanto ancora deve apprendere.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Fino a quando non si è messi alla prova nessuno sa se è in grado di resistere o meno a quel tipo di vita.
E' molto più semplice, per un ragazzo che aspira ad entrare nelle FFPP, ritirarsi da un corso vfp1 rispetto che da un corso in una Scuola. Come ho detto precedentemente è una questione di motivazione e volontà. Non si affronterebbero i due corsi allo stesso modo (più che altro è una questione psicologica).
I ragazzi si ritirano dai Corsi così come dal corso di vfp1, gli sprechi ci sono da entrambe le parti.
Dal tuo discorso, quindi, posso capire che sei dell'idea che il requisito del vfp1 vada esteso anche a tutti gli altri Corsi di livello superiore, giusto? Io lo troverei fortemente limitante.
Neanche fosse richiesto chissà cosa per fare quella vita; su 480 del mio corso e 1400 del corso successivo, non c'è stata nessuna rinuncia..... ma erano altri tempi. La verità è oggi provenendo da una vita civile dove tutto è concesso, permesso e otteneuto senza fatica, trovarsi ad essere comandati, rispettare ordini, sottostare a regole, rimane insopportabile........
è vero è una questione psicologica e se uno non è in grado di sopportare il vp1 figuriamoci se è in grado di sopportare i corsi nelle FF.OO. che sono molto più impegnativi e richidono maggio "stabilità" psichica. Ricordatevi una cosa che un appartenente alle FF.OO. ha costantemente con se un arma; oggetto altamente pericoloso in mano a chi non è in grado di dominare se stesso.
I fatti di cronoca che vedono appartenenti alle FF.OO. che si sono tolti la vita, sono frequenti, segno che la selezione è ancora troppo blanda.

E come dice Franco, inutile sta qui a dire giusto o sbagliato...... le leggi sono queste e come tali vanno rispettate. Anmche rispettare una legge che non condividiamo è segno di maturità e rispetto verso le istituzioni.

ale66
10-11-12, 22: 24
Giusto o sbagliato che sia , a parere prettamente personale, da quando è stato istituito l'arruolamento tramite passaggio VFP1, la qualità dei neo Agenti di Polizia è aumentata in maniera esponenziale , se poi sostenete che l'anno di militare potrebbe essere un fosso invalicabile , beh forse è meglio pensare ad altro.

beowuff
10-11-12, 22: 32
Giusto o sbagliato che sia , a parere prettamente personale, da quando è stato istituito l'arruolamento tramite passaggio VFP1, la qualità dei neo Agenti di Polizia è aumentata in maniera esponenziale , se poi sostenete che l'anno di militare potrebbe essere un fosso invalicabile , beh forse è meglio pensare ad altro.

E come mai, secondo lei, gli agenti che sono passati per il VFP1 sono mediamente migliori di quelli che si sono direttamente arruolati in Polizia?

ale66
10-11-12, 23: 00
E come mai, secondo lei, gli agenti che sono passati per il VFP1 sono mediamente migliori di quelli che si sono direttamente arruolati in Polizia?

Non mediamente, ma bensì nettamente migliori, forse il doppio passaggio permette di selezionare meglio il personale , quasi tutti sono diplomati , fisicamente non si discutono, insomma in passato non era di certo così, ragazzi decisi che per raggiungere un obiettivo non hanno certo lesinato sacrifici.

AlexanderAvi
10-11-12, 23: 16
Ma lei è entrato in polizia da civile?
Ma lei ha provato di persona tutto quello che dice o sono solo opinioni personali?
In quel mese in cui ha imparato a marciare, poteva fare cose più costruttive.
Sapeva già maneggiare un'arma e come comportarsi su una linea di tiro?
Tutto questo, se pur poco è sempre un vantaggio e meno perdita di tempo nei confronti di chi si presenta nudo, crudo e aggiungo acerbo su certi essenziali comportamenti.
I corsi se dovessero prevedere "tutto" dovrebbero anche durare il doppio e si torna al discorso di avere personale da pagare ma che non rende in quanto ancora deve apprendere.

I corsi sono strutturati in modo tale che gli Allievi imparino a fare tutto, dall'addestrarsi militarmente allo svolgere mansioni proprie dell'incarico che ricopriranno nella FFPP. Anche perchè gli Allievi agenti/carabinieri/finanzieri una volta arrivati alla Scuola non passano tutto il tempo solo a studiare materie inerenti il proprio Corpo d'appartenenza, ma anzi continuano a marciare ed a svolgere tutte quelle attività addestrative che riguardano la formazione militare.
Aggiungo, inoltre, che aver svolto l'anno di vfp1 non significa arrivare al Corso già "imparati" (io ho visto molti colleghi che, nonostante l'anno di ferma prefissata, manco sapevano fare le procedure di caricamento/scaricamento dell'arma...figurati il comportamento sulla linea di tiro, cosa a dir poco ridicola). Quindi il tempo per l'addestramento militare è sempre richiesto, non si può eliminare.


Neanche fosse richiesto chissà cosa per fare quella vita; su 480 del mio corso e 1400 del corso successivo, non c'è stata nessuna rinuncia..... ma erano altri tempi. La verità è oggi provenendo da una vita civile dove tutto è concesso, permesso e otteneuto senza fatica, trovarsi ad essere comandati, rispettare ordini, sottostare a regole, rimane insopportabile........
è vero è una questione psicologica e se uno non è in grado di sopportare il vp1 figuriamoci se è in grado di sopportare i corsi nelle FF.OO. che sono molto più impegnativi e richidono maggio "stabilità" psichica. Ricordatevi una cosa che un appartenente alle FF.OO. ha costantemente con se un arma; oggetto altamente pericoloso in mano a chi non è in grado di dominare se stesso.
I fatti di cronoca che vedono appartenenti alle FF.OO. che si sono tolti la vita, sono frequenti, segno che la selezione è ancora troppo blanda.

E come dice Franco, inutile sta qui a dire giusto o sbagliato...... le leggi sono queste e come tali vanno rispettate. Anmche rispettare una legge che non condividiamo è segno di maturità e rispetto verso le istituzioni.

Condivido. Le leggi vanno sempre rispettate, ma si possono anche non condividere. Siamo tutti esseri pensanti, ragioniamo ed abbiamo opinioni differenti, non sempre ci si incontra purtroppo. Che dire...il mondo è bello perchè è vario.

alpacinn
10-11-12, 23: 30
si dicono tante belle parole...... c'è chi dice che alla fine serve fare prima il militare per avere un inquadramento di base entrando poi nelle ff oo,,,,ebbene, io penso di poter parlare in quanto mi sono sia scoppiato la leva, sia il vfp1 (a forza per poter fare i concorsi, e QUESTO SIA BEN CHIARO), e posso dire a testa alta che l'Esercito..... anzi.....non voglio essere esagerato nel dire tutto l'Esercito, parliamo del vfp1..... ecco, posso dire a testa alta che il vfp1 non serve a nulla..... dopo le 7 settimane di botta iniziale al rav ( e disciplina inutile e senza senso.....del tipo inquadratori che ti mangiano la faccia e ti caziano che non devi fumare mentre loro fumano durante la caziata.....ahahahaha, esilarante!) a destinazione non fai veramente nulla.....di sparare non se ne parla..... non si va mai a fare qualche tiro al poligono, in ufficio non sanno cosa farti fare e allora ti mandano in giro o a far fotocopie o altre cose del genere, perchè alla fine sei di ingombro, però caspita! all'alza bandiera guai se non stai fermo immobile dritto sull'attenti col nodo dela cravatta perfetto, il militare poi non lo sai fare, un uomo da guerra non lo diventi.....però l'importante è che saluti sempre al basco e tendi tutto il corpo come una corda di violino....questo è il vfp1......benissimo....posso anche parlare delle ff oo perchè ora appartengo a un corpo di polizia...... e posso dire, molte meno menate e molta più professionalità.......e lavoro vero......che ti fa sentire utile....... quindi polizia e ff oo alla polizia e ff oo....e esercito all'esercito.....senza mescolanze....GRAZIE!!!!!! purtroppo ci sono, fiero di poter dire che sono passato dal vfp1 semplicemente pensando a quello per cui lo facevo, quante volte ho abbassato la testa e ho obbedito o mi son preso sgridate inutili senza ripondere, quante volte sono stato bello composto e infiocchettato per bene senza un minimo di disordine, quante volte sono saltato sull'attenti ai superiori quasi meglio di un film USA sulle caserme, pensando però sempre dentro il mio cervellino:" ma si, beccati anche tu sto contentino.....sta divisa la sto solo usando per metterne un altra, ma si anche tu viè qui....beccati sto contentino.....guarda il mio sorriso a 32 denti mentre abbasso la testa......tanto sta divisa la sto solo usando per indossarbe un altra";) ) per raggiungere il mio obiettivo! ;) perciò non rimpiango nulla.

Guyfawkes
11-11-12, 00: 21
Io credo invece che il discorso sia molto semplice.
Allo stato attuale una legge (quella del 2004) prevede che per accedere alle carriere iniziali
delle FF.OO. si debba passare per il servizio militare.
Questa è la legge e finchè ne faranno un altra sarà così.
Poi potete anche parlarne sino a quando volete, tanto tra tre anni siamo sempre qui
a leggere sempre le stesse cose.

Lei a quanto ho capito é agente di polizia.. Beh le sembra corretto che c'é gente qui nel forum che dice che i neo agenti passati per il vfp1 sono nettamente migliori dei vecchi hanno piú qualità ma dove sono finite le vecchie imprese dei poliziotti ? Le lotte alla mafia e tutto

---------------------Aggiornamento----------------------------


Abbiate pazienza ma leggere tutte queste stupidaggini viene il voltastomaco.
Parlate senza conoscere e questo è il male peggiore, perchè parte dal presupposto che abbiate già capito tutto, visto tutto, ponderato attentamente tutto ecc.. Non solo, pare anche che chi ci comanda non capisca un bel niente e che chi è preposto a stabilire quali percorsi devono essere fatti per accedere alle FF.PP., non abbia alcuna esperienza.
Insomma quallo che dite voi è giusto sacrosanto, e tutti gli altri sono degli emeriti imbecilli.

Tanto per essere chiari la Polizia di Stato è un corpo ad Ordinamento Militare, "corpo civile militarmente organizzato", quindi chi dice che una formazione militare di base non è richiesta è già fuori strada alla grande.
Inoltre quello che si impara nei vari istituti di istruzione è un'aggiunta a ciò che è previsto da una formazione militare che altrimenti andrebbe impartita durante il corso a discapito delle materie a carattere professionale, quali lo studio dei vari codici ecc..
Aggiungo che molti reparti, soprattutto quelli mobili, che svolgono pevalentemente attività di O.P., si muovono in gruppo e necessitano di una disciplina ed inquadramento simile a quello militare.

Ragioanteci sopra e vedete voi stessi se una formazione militare prima di accedere alle FF.PP. è proprio così


Allora quando io ho cominciato questa discussione volevo solo discutere di un problema che comunque molta gente discute.. Io non volevo creare intralcio.. La Polizia Di Stato é un istituzione civile non piú un corpo dal 1981.. Lei non puó dire che parliamo solo per sentito dire che le viene il voltastomaco solo perché é nello staff di un forum e non me ne frega un c*** se mi buttate fuori..ho parlato di una discussione ci sono i pro e ci sono i contro.. I vfp1 in ferma al momento sono tutti inca perché giustamente si rompono le palle dato che i concorsi non escono ma ripeto non me ne frego un ca**o siamo in democrazia e dico quello che mi pare e le cose io le so.. Forse é lei che non dovrebbe stare dove sta

Elite
11-11-12, 08: 44
Mi spiace rilevare che i giovani non abbiano la compiacenza di apprezzare l' esperienza di chi ha passato una vita nella P.S. ma questo è un fatto personale per cui ci si può fare poco.

Per quanto riguarda il forum invece occorre senza se e senza ma, rispettare le regole per cui non si può criticare ed offendere nessuno tantomeno membri dello Staff, non occorre flame e non si possono usare termini offensivi.

basilischio
11-11-12, 09: 35
Lei a quanto ho capito é agente di polizia.. Beh le sembra corretto che c'é gente qui nel forum che dice che i neo agenti passati per il vfp1 sono nettamente migliori dei vecchi hanno piú qualità ma dove sono finite le vecchie imprese dei poliziotti ? Le lotte alla mafia e tutto

---------------------Aggiornamento----------------------------



Allora quando io ho cominciato questa discussione volevo solo discutere di un problema che comunque molta gente discute.. Io non volevo creare intralcio.. La Polizia Di Stato é un istituzione civile non piú un corpo dal 1981.. Lei non puó dire che parliamo solo per sentito dire che le viene il voltastomaco solo perché é nello staff di un forum e non me ne frega un c*** se mi buttate fuori..ho parlato di una discussione ci sono i pro e ci sono i contro.. I vfp1 in ferma al momento sono tutti inca perché giustamente si rompono le palle dato che i concorsi non escono ma ripeto non me ne frego un ca**o siamo in democrazia e dico quello che mi pare e le cose io le so.. Forse é lei che non dovrebbe stare dove sta
Quando mancano le argomentazioni si passa alle offese ed ad un linguaggio scurrile, senza tener conto che la democrazia ha anche delle leggi in cui il rispetto dell'altrui persona, anche se di idee contrarie, è sacrosanto.

La Polizia, corpo o istituzione che sia rimane comunque militarmente organizzato e ciò esige un inquadramento ed una forma mentis militare. Senza contare che il resto delle FF.PP. portano tutte le stellette, QUindi o si fa un discorso particolare sulla Polizia o se ne fa uno genrale sulle FF.PP.

Dire che la disciplina imposta nei vari corsi RAV ecc.., è inutile dovete prima trovarvi in situazioni pratiche dove la disciplina, il nuoversi compatti, l'eseguire gli ordini senza tentennamenti è essenziale per la buona riuscita del servizio, altrimenti sono solo chiacchiere non supportate dall'esperienza.
Ma vi rendete conto che senza quella preparazione, soprattutto in ordine pubblico, occorre muoversi all'unisono, altrimenti ne va della sicurezza del collega che vi sta accanto. Voi siente ancora abituati a pensare a voi stessi e questo in un gruppo, in una squadra, in battaglione è completamente sbagliato. La compattezza, il muoveersi coordinati non lo si inventa lì per lì; è frutto di addestramento che sicuramente, in tempi di "calma", appare inutile, ma che ' indispensabile quando si indossa la divisa antisommossa..

Vasquez
11-11-12, 09: 50
leggendo tutti i post e le frasi buttate noto che qualcuno non sà nemmeno quello che dice...E' brutta come cosa..Vi dico solo che io sono un vfp4 gdf,stò in un reggimento operativo dell'Esercito..Ogni giorno mi faccio un mazzo così..mi addestro,sia mentalmente che fisicamente..quando un giorno,se vorrà Dio,entrerò in Gdf dovrò solo ringraziare l'Esercito,poichè mi ha dato una preparazione psico-fisica adeguata e idonea per sopportare ogni stress e ogni situazione delicata..Menomale che per entrare nelle forze di polizia si fà il vfp1..E' il minimo direi..

ale66
11-11-12, 10: 01
Lei a quanto ho capito é agente di polizia.. Beh le sembra corretto che c'é gente qui nel forum che dice che i neo agenti passati per il vfp1 sono nettamente migliori dei vecchi hanno piú qualità ma dove sono finite le vecchie imprese dei poliziotti ? Le lotte alla mafia e tutto[COLOR="NAVY"]

Lei non è sicuramente un Agente di Polizia........ per fortuna , questo è un forum dove si discute , ognuno di noi esprime le proprie idee nel rispetto altrui per tanto la sua "democrazia" la faccia in altri luoghi , questa è casa nostra , comunque in questo caso le sfugge un particolare matematico ,1 più uno fa due , dato che prima non ha capito il senso , due selezioni effettuate da altrettante amministrazioni permettono senz'altro di selezionare meglio il personale ,giusto o sbagliato che sia.
Inoltre io oramai posso essere definito della vecchia guardia , ma non per questo non auspico un continuo miglioramente del nostro personale , in base soprattutto ai mutamenti sociali.

FRANCODUE
11-11-12, 10: 48
Collega ?...
Lo dovrei soltanto ringraziare, siccome mi ha fatto ringiovanire definendomi "Agente".:am054
Magari lo fossi ancora.

ryuzaki
11-11-12, 12: 39
Ma lei è entrato in polizia da civile?
Ma lei ha provato di persona tutto quello che dice o sono solo opinioni personali?
In quel mese in cui ha imparato a marciare, poteva fare cose più costruttive.
Sapeva già maneggiare un'arma e come comportarsi su una linea di tiro?
Tutto questo, se pur poco è sempre un vantaggio e meno perdita di tempo nei confronti di chi si presenta nudo, crudo e aggiungo acerbo su certi essenziali comportamenti.
I corsi se dovessero prevedere "tutto" dovrebbero anche durare il doppio e si torna al discorso di avere personale da pagare ma che non rende in quanto ancora deve apprendere.


Nei corsi aperti dai civili è incluso anche il marciare (e anche quelli aperti agli ex militari, ad esempio nei Carabinieri).
Inoltre il fatto di saper maneggiare un'arma è relativo, c'è chi lo sa fare perchè glielo hanno insegnato e chi non ne hai mai vista una durante l'anno di militare. Quindi anche aver fatto il VFP1 non è garanzia di "conoscenze acquisite" visto che in pratica non tutti hanno la stessa preparazione.


si dicono tante belle parole...... c'è chi dice che alla fine serve fare prima il militare per avere un inquadramento di base entrando poi nelle ff oo,,,,ebbene, io penso di poter parlare in quanto mi sono sia scoppiato la leva, sia il vfp1 (a forza per poter fare i concorsi, e QUESTO SIA BEN CHIARO), e posso dire a testa alta che l'Esercito..... anzi.....non voglio essere esagerato nel dire tutto l'Esercito, parliamo del vfp1..... ecco, posso dire a testa alta che il vfp1 non serve a nulla..... dopo le 7 settimane di botta iniziale al rav ( e disciplina inutile e senza senso.....del tipo inquadratori che ti mangiano la faccia e ti caziano che non devi fumare mentre loro fumano durante la caziata.....ahahahaha, esilarante!) a destinazione non fai veramente nulla.....di sparare non se ne parla..... non si va mai a fare qualche tiro al poligono, in ufficio non sanno cosa farti fare e allora ti mandano in giro o a far fotocopie o altre cose del genere, perchè alla fine sei di ingombro, però caspita! all'alza bandiera guai se non stai fermo immobile dritto sull'attenti col nodo dela cravatta perfetto, il militare poi non lo sai fare, un uomo da guerra non lo diventi.....però l'importante è che saluti sempre al basco e tendi tutto il corpo come una corda di violino....questo è il vfp1......benissimo....posso anche parlare delle ff oo perchè ora appartengo a un corpo di polizia...... e posso dire, molte meno menate e molta più professionalità.......e lavoro vero......che ti fa sentire utile....... quindi polizia e ff oo alla polizia e ff oo....e esercito all'esercito.....senza mescolanze....GRAZIE!!!!!! purtroppo ci sono, fiero di poter dire che sono passato dal vfp1 semplicemente pensando a quello per cui lo facevo, quante volte ho abbassato la testa e ho obbedito o mi son preso sgridate inutili senza ripondere, quante volte sono stato bello composto e infiocchettato per bene senza un minimo di disordine, quante volte sono saltato sull'attenti ai superiori quasi meglio di un film USA sulle caserme, pensando però sempre dentro il mio cervellino:" ma si, beccati anche tu sto contentino.....sta divisa la sto solo usando per metterne un altra, ma si anche tu viè qui....beccati sto contentino.....guarda il mio sorriso a 32 denti mentre abbasso la testa......tanto sta divisa la sto solo usando per indossarbe un altra";) ) per raggiungere il mio obiettivo! ;) perciò non rimpiango nulla.

alpacinn a te è sempre stato sulle scatole l'EI e lo sappiamo :D, ma non si deve mai fare di tutta l'erba un fascio.
Fosse per me dovrebbero rimettere la leva obbligatoria, visto come scrive certa gente qua resto un pò allibito a pensare che un giorno potrebbero essere i responsabili della nostra sicurezza.

basilischio
11-11-12, 14: 25
Nei corsi aperti dai civili è incluso anche il marciare (e anche quelli aperti agli ex militari, ad esempio nei Carabinieri).
Inoltre il fatto di saper maneggiare un'arma è relativo, c'è chi lo sa fare perchè glielo hanno insegnato e chi non ne hai mai vista una durante l'anno di militare. Quindi anche aver fatto il VFP1 non è garanzia di "conoscenze acquisite" visto che in pratica non tutti hanno la stessa preparazione.


Ovvio che l'ìaddestramento nelle FF.PP. deve ripartire da zero, giusto per portare tutti allo stesso livello; non ci vuole una scenza apposita per capirlo, ma partire da uno acerbo, nudo e crudo o partire da uno che sa indossare una divisa, ubbidire ad un ordine, stare al passo ecc... c'è una bella differenza.

Nessuno nasce "imparato", ma all'atto pratico, meglio assumere chi sa già camminare nella cacca, invece che uno che non sa nemmeno cos'è la cacca. :)

ryuzaki
11-11-12, 14: 45
Ovvio che l'ìaddestramento nelle FF.PP. deve ripartire da zero, giusto per portare tutti allo stesso livello; non ci vuole una scenza apposita per capirlo, ma partire da uno acerbo, nudo e crudo o partire da uno che sa indossare una divisa, ubbidire ad un ordine, stare al passo ecc... c'è una bella differenza.

Nessuno nasce "imparato", ma all'atto pratico, meglio assumere chi sa già camminare nella cacca, invece che uno che non sa nemmeno cos'è la cacca. :)

Però, a livello pratico, il tempo guadagnato quanto può essere? Molto poco se consideriamo che nei concorsi aperti ai civili (ipotizziamo Maresciallo) sia chi ha fatto il militare, sia chi non lo ha fatto, fanno le stesse identiche cose. Quindi il "vantaggio" di aver fatto il militare sparisce, tanto devono partire sempre da 0 invece che da 1.

basilischio
11-11-12, 15: 03
Però, a livello pratico, il tempo guadagnato quanto può essere? Molto poco se consideriamo che nei concorsi aperti ai civili (ipotizziamo Maresciallo) sia chi ha fatto il militare, sia chi non lo ha fatto, fanno le stesse identiche cose. Quindi il "vantaggio" di aver fatto il militare sparisce, tanto devono partire sempre da 0 invece che da 1.
Il discorso è generale e soprattutto incentrato sulle carriere iniziali quali agenti, che è la stragrande maggioranza dei concorrenti per le FF.PP.
Ovviamente se andiamo nel particolare, in questo caso i Marescialli, o gli Ispettori, la faccenda cambia ed anche di parecchio, considerato anche che un maresciallo o un ispettore non verra mai impiegato in un reparto antisommossa, caso mai svolgerà all'interno di esso un ruolo molto diverso da quello di un semplice agente.
Sono tutte considerazioni da fare: un conto è la truppa, un conto i sottufficiali, un altro gli ufficiali. C'è chi deve impare ad ubbidire e chi deve imparare a comandare.

ryuzaki
11-11-12, 15: 10
Il discorso è generale e soprattutto incentrato sulle carriere iniziali quali agenti, che è la stragrande maggioranza dei concorrenti per le FF.PP.
Ovviamente se andiamo nel particolare, in questo caso i Marescialli, o gli Ispettori, la faccenda cambia ed anche di parecchio, considerato anche che un maresciallo o un ispettore non verra mai impiegato in un reparto antisommossa, caso mai svolgerà all'interno di esso un ruolo molto diverso da quello di un semplice agente.
Sono tutte considerazioni da fare: un conto è la truppa, un conto i sottufficiali, un altro gli ufficiali. C'è chi deve impare ad ubbidire e chi deve imparare a comandare.

Ma hanno tutti qualcosa in comune: partono da 0 nell'addestramento formale e nell'uso delle armi.

FRANCODUE
11-11-12, 15: 29
Il collega ti voleva solo evidenziare che l'addestramento cambia a secondo del ruolo che si va a ricoprire.
Per farti un esempio pratico su quello che hai citato.
Se devi fare la carriera esecutiva è ovvio che ti addestrino all'uso delle armi.
Ma se devi fare la carriera di concetto o direttiva (Ispettore o Commissario) devi oltre che a saperle maneggiare,
sapere insegnare al resto del personale come si usano.
In pratica cambia il livello di addestramento a secondo del ruolo che si ricoprirà.

altairV
11-11-12, 20: 02
In pratica cambia il livello di addestramento a secondo del ruolo che si ricoprirà.

Possono confermarlo, avendo passato i due tipi di corso, pur essendo ancora un "esecutivo"? :)

ryuzaki
11-11-12, 22: 17
Il collega ti voleva solo evidenziare che l'addestramento cambia a secondo del ruolo che si va a ricoprire.
Per farti un esempio pratico su quello che hai citato.
Se devi fare la carriera esecutiva è ovvio che ti addestrino all'uso delle armi.
Ma se devi fare la carriera di concetto o direttiva (Ispettore o Commissario) devi oltre che a saperle maneggiare,
sapere insegnare al resto del personale come si usano.
In pratica cambia il livello di addestramento a secondo del ruolo che si ricoprirà.

Questo indubbiamente, io mi riferivo all'affermazione di basilischio nella quale diceva che l'aver fatto il VFP1 fa risparmiare tempo nell'addestramento per potersi concentrare su altro, quando in realtà l'addestramento iniziale (addestramento formale, uso delle armi ecc) lo fanno ugualmente tutti, a prescindere che abbiano fatto il militare (carriere iniziali) oppure no (carriere direttive con i concorsi aperti ai civili).

FRANCODUE
11-11-12, 22: 24
Si,
Daccodo, ma in Polizia è differente.
Nel senso che è specifico per quel tipo di servizio.

fatality
11-11-12, 22: 37
proviamo a trovare una via di mezzo?

si al vfp-1 e basta al vfp-4.

motivi? il primo è necessario (tutte belle parole quelle sulla formazione gerarchica ecc. ma la realtà è che se facessero i concorsi per i civili avremmo l'60% di donne in polizia così come i concorsi per magistrati e commissari. e le forze di polizia non hanno intenzione di arrivare a tali percentuali. giusto o sbagliato che sia) per testare la determinazione e la capacità di sacrificio di un aspirante ad un ruolo così delicato della società (il tutore dell'ordine). e quindi se uno dice di voler così tanto fare il poliziotto e poi si mette a piagnucolare se deve farsi un anno nell'esercito, probabilmente la sua determinazione non era poi tale.

il vfp-4 invece è una fesseria colossale. si lamentano nelle forze armate perchè hanno per 4 anni personale interessato a voler fare un altro lavoro.
si lamentano i vfp-4 perchè riescono ad entrare nelle forze di polizia solo dopo 5 anni di servizio militare e forse effettivamente potrebbero essere troppi.
si lamentano i colleghi quando si ritrovano a dover formare colleghi provienienti da tanti anni di forze armate perchè effettivamente si tratta di due lavori differenti basati su impostazioni diverse e non sempre complementari l'un con l'altra.

ryuzaki
11-11-12, 23: 19
proviamo a trovare una via di mezzo?

si al vfp-1 e basta al vfp-4.

motivi? il primo è necessario (tutte belle parole quelle sulla formazione gerarchica ecc. ma la realtà è che se facessero i concorsi per i civili avremmo l'60% di donne in polizia così come i concorsi per magistrati e commissari. e le forze di polizia non hanno intenzione di arrivare a tali percentuali. giusto o sbagliato che sia) per testare la determinazione e la capacità di sacrificio di un aspirante ad un ruolo così delicato della società (il tutore dell'ordine). e quindi se uno dice di voler così tanto fare il poliziotto e poi si mette a piagnucolare se deve farsi un anno nell'esercito, probabilmente la sua determinazione non era poi tale.

il vfp-4 invece è una fesseria colossale. si lamentano nelle forze armate perchè hanno per 4 anni personale interessato a voler fare un altro lavoro.
si lamentano i vfp-4 perchè riescono ad entrare nelle forze di polizia solo dopo 5 anni di servizio militare e forse effettivamente potrebbero essere troppi.
si lamentano i colleghi quando si ritrovano a dover formare colleghi provienienti da tanti anni di forze armate perchè effettivamente si tratta di due lavori differenti basati su impostazioni diverse e non sempre complementari l'un con l'altra.

Concordo. Quando escono questi discorsi io ho sempre fatto una semplice proposta: vuoi fare il poliziotto? Bene, ti fai il tuo anno di militare e poi ti dedichi ai concorsi. Vuoi fare il militare? Bene, ti arruoli direttamente come VFP4 e farai la tua carriera in EI, senza poter fare concorsi nelle FF.PP.
Prima era cosi, concorsi solo aperti ai VFP1, ma poi si sono accorti che c'era un vizio di forma visto che il P4 ha fatto automaticamente il P1.

basilischio
12-11-12, 11: 51
Be! che il p4 fosse un'inutile perdita di tempo per chi deve entrare nelle FF.PP. è una cosa detta, ridetta ed anche risaputa.
Rimango comunque del pare che è sempre conveniente partire da 1 invece che da 0.......

Se io imporenditore dovessi assumere un manovale, non prenderei mai chi non sa' nemmeno indossare le scarpe antinfortunistiche :)........ voi, fate come crtedete meglio. :)

tony1919
12-11-12, 17: 26
Io invece ho questa idea.
Vuoi entrare in una forza armata o di polizia? Bene ti vai a fare un anno di "leva" ma non nell'esercito ma, invece, nel corpo dove vuoi entrare. Ad esempio gli ex ausiliari. Dopo di che finito l'anno si entra in servizio effettivo.

Voi mi direte: " Così nessuno si arruola nell'esercito e le caserme si svuotano"
Io dico: "Benissimo è quello che voglio"

Il vfp1 come alternativa alla leva è una fesseria colossale perchè quando arrivi a pagare più di 900 euro al mese di stipendio a ciascuno il risparmio per lo stato non esiste più, a maggior ragione in questo periodo di crisi. Ed infatti il numero degli arruolamenti dei vfp1 si stà sempre più riducendo (il bando 2013 ancora non è uscito).
Mi dispiace per l'esercito ma ci sono tante tante caserme e personale che davvero non serve a nulla o quasi e grava in modo pesante sull'economia dello stato. Serve solo l'essenziale

ale66
12-11-12, 18: 24
Io invece ho questa idea.
Vuoi entrare in una forza armata o di polizia? Bene ti vai a fare un anno di "leva" ma non nell'esercito ma, invece, nel corpo dove vuoi entrare. Ad esempio gli ex ausiliari. Dopo di che finito l'anno si entra in servizio effettivo.


Non sono per niente d'accordo, l'ausiliario una volta dentro rimaneva Poliziotto per sempre , tanto vale aprire i concorsi a tutti fino ai 30 anni.
La mia proposta , ingresso per concorso/ titoli , partecipazione fino ai 30 anni , quindi:
1) prova d'esame ;
2)titoli in primis che possono essere determminanti ; Diploma di scuola media superiore / Laurea ,anno di militare facoltativo che da il massimo punteggio, ed altro da definire ;
3)Prove atletiche dopo l'idoneità fisica.
Il totale forma la graduatoria finale.

alpacinn
12-11-12, 22: 44
Io invece ho questa idea.
Vuoi entrare in una forza armata o di polizia? Bene ti vai a fare un anno di "leva" ma non nell'esercito ma, invece, nel corpo dove vuoi entrare. Ad esempio gli ex ausiliari. Dopo di che finito l'anno si entra in servizio effettivo.

Voi mi direte: " Così nessuno si arruola nell'esercito e le caserme si svuotano"
Io dico: "Benissimo è quello che voglio"





Il vfp1 come alternativa alla leva è una fesseria colossale perchè quando arrivi a pagare più di 900 euro al mese di stipendio a ciascuno il risparmio per lo stato non esiste più, a maggior ragione in questo periodo di crisi. Ed infatti il numero degli arruolamenti dei vfp1 si stà sempre più riducendo (il bando 2013 ancora non è uscito).
Mi dispiace per l'esercito ma ci sono tante tante caserme e personale che davvero non serve a nulla o quasi e grava in modo pesante sull'economia dello stato. Serve solo l'essenziale



condivido in todos, sei un grande

---------------------Aggiornamento----------------------------

piuttosto meglio un bell'anno di leva come dici, NON PAGATO, nel Corpo dove ti vuoi fermare....... così se lo fai davvero per passione un annos enza stipendio te lo fai e intanto ti addestri e impari il mestiere.

VxVendetta
12-11-12, 23: 18
Non sono per niente d'accordo, l'ausiliario una volta dentro rimaneva Poliziotto per sempre , tanto vale aprire i concorsi a tutti fino ai 30 anni.
La mia proposta , ingresso per concorso/ titoli , partecipazione fino ai 30 anni , quindi:
1) prova d'esame ;
2)titoli in primis che possono essere determminanti ; Diploma di scuola media superiore / Laurea ,anno di militare facoltativo che da il massimo punteggio, ed altro da definire ;
3)Prove atletiche dopo l'idoneità fisica.
Il totale forma la graduatoria finale.

RIschioso, a 30 anni uno si trova fuori per motivo X,nella vita cosa fa?

Io nella testa la stessa immagine di Alpacinn e tony, pur con qualche evidente differenza di vedute, comunque anche io sarei per una ferma volontaria all'interno del corpo da tradurre poi in concorso a sbarramento.

Brownie
13-11-12, 01: 31
A me va bene l'attuale legge non cambierei niente però sono totalmente d'accordo con fatality non farei partecipare i vfp4. ;)

ryuzaki
13-11-12, 09: 51
A me va bene l'attuale legge non cambierei niente però sono totalmente d'accordo con fatality non farei partecipare i vfp4. ;)

I VFP4 sono stati pure VFP1. Quindi o si cambia totalmente la legge oppure non puoi lasciarli fuori (e non sarebbe nemmeno corretto).

tony1919
13-11-12, 12: 42
Non sono per niente d'accordo, l'ausiliario una volta dentro rimaneva Poliziotto per sempre , tanto vale aprire i concorsi a tutti fino ai 30 anni.

Ma infatti il vero concorso consiste, in questo caso, nell'entrare come ausiliario. Poi dopo essere entrato, aver fatto un anno di "gavetta", e anche con metà stipendio di un agente si transita nel servizio effettivo. Diciamo un pò come il vfp4 che transita in vsp per rendere l'idea.
In questo modo si avrebbe un doppio vantaggio.
1)Notevole risparmio per lo Stato
2) Personale da immettere in servizio già preparato e competente per la carica che andrà a svolgere.

Oppure, altra idea, per vedere se uno è davvero fatto per questa vita. Si fa il vfp1 per ogni corpo in base alle esigenze con concorsi per diventare effettivi riservati solo ai vfp1 dei rispettivi corpi.

Ad esempio: Concorso per 500 vfp1 Polizia di Stato. Dopo un anno: Concorso per 300 Allievi Agenti riservato ai vfp1 della Polizia di Stato.

E così per ogni corpo

alpacinn
13-11-12, 13: 04
avrebbe molto più senso

Brownie
13-11-12, 16: 48
I VFP4 sono stati pure VFP1. Quindi o si cambia totalmente la legge oppure non puoi lasciarli fuori (e non sarebbe nemmeno corretto).

allora facciamo partecipare anche i vsp dato che ci siamo, pure loro ai suoi tempi sono stati vfp1.

ryuzaki
13-11-12, 17: 18
allora facciamo partecipare anche i vsp dato che ci siamo, pure loro ai suoi tempi sono stati vfp1.

Non vuol dire assolutamente niente. I VSP di ora sono quasi tutti provenienti dalla leva o dal VFB. I primi VSP provenienti dal ruolo VFP4 risalgono a un paio di anni fa ed inoltre lo status di VSP non ha niente a che vedere con quello da VFP.

Che fai, tieni i concorsi aperti come facevano prima ai soli VFP1, poi per un paio d'anni non escono concorsi (come è successo) e lasci non solo quelli che non hanno fatto il VFP4 per i concorsi in attesa del nulla, ma impedisci pure a chi è VFP4 (e quindi si è fatto l'anno come tutti) di partecipare ad un concorso per il quale fino a due anni prima era idoneo, mandando tra l'altro le seconde aliquote nell'EI per 4 anni? Bene, uno quindi è idoneo a fare il P4 in attesa di partire, ma non è idoneo a fare il concorso se già P4 Esercito. Non fa una piega.
Queste cose si cambiano tramite delle leggi, non perchè i VFP1 non vogliono i P4 tra i piedi. Se volete vincere i concorsi cercate di dare il massimo invece di puntare sul minor numero di partecipanti.

Ti ricordo inoltre che l'anno di leva è stato chiaramente non considerato valido ai fini dei concorsi nelle forze di polizia proprio perchè era uno status differente. I concorsi richiedono almeno un anno di servizio militare, cosi come lo hanno fatto i VFP1 a maggior ragione lo hanno fatto i P4.

alpacinn
13-11-12, 17: 43
il discorso ryuzaki lo sai qual è??? è che se uno ha fatto il vfp1 e passa vfp4, significa che vuole continuare la sua carriera nell'esercito...... mentre molti ragazzi finiscono l'anno di vfp1 e se ne tornano a casa attendendo i concorsi nelle forze dell'ordine che è quello che vogliono, ok che il vfp4 è stato vfp1, ma lui ha già raggiunto il suo obiettivo giustamente diventando vfp4..... il ragazzo che invece torna a casa è giusto che abbia campo libero per provare in polizia o altro.
E prima della risposta che già mi aspetto: "eh ma il vfp4 non è sicuro che poi passa fisso" ;) ripsondo che molti non lo sanno, ma anche nelle forze di polizia, ora non ricordo se 2 o 3 anni.... c'è un periodo di prova (anche se non è specificatamente detto alla luce del sole come nei vfp4) che ora non ricordo se è di 2 anni...... che uno può essere lasciato a casa da un momento all'altro se fa qualche c......., quindi anche nei vfp4 alal fine dei 4 anni uno rischia di non venir raffermato, ma se è un elemento valido non penso proprio che lo lascino a casa.

altairV
13-11-12, 17: 48
Non è detto. Magari chi resta a fare il P4 dopo esser stato P1 lo fa perchè è il meglio che ha in quel momento, in attesa di poter partecipare ad un concorso ff.oo.

Come cambiano i tempi. A me, che ho voluto a tutti i costi "un'uniforme", hanno mandato il congedo della leva a casa...

alpacinn
13-11-12, 17: 50
ebeh a genova si dice suscià e surbì non se puè!!!!!!! (inspirare ed espirare non si può) :)

Brownie
13-11-12, 17: 55
il discorso ryuzaki lo sai qual è??? è che se uno ha fatto il vfp1 e passa vfp4, significa che vuole continuare la sua carriera nell'esercito...... mentre molti ragazzi finiscono l'anno di vfp1 e se ne tornano a casa attendendo i concorsi nelle forze dell'ordine che è quello che vogliono, ok che il vfp4 è stato vfp1, ma lui ha già raggiunto il suo obiettivo giustamente diventando vfp4..... il ragazzo che invece torna a casa è giusto che abbia campo libero per provare in polizia o altro.
E prima della risposta che già mi aspetto: "eh ma il vfp4 non è sicuro che poi passa fisso" ;) ripsondo che molti non lo sanno, ma anche nelle forze di polizia, ora non ricordo se 2 o 3 anni.... c'è un periodo di prova (anche se non è specificatamente detto alla luce del sole come nei vfp4) che ora non ricordo se è di 2 anni...... che uno può essere lasciato a casa da un momento all'altro se fa qualche c......., quindi anche nei vfp4 alal fine dei 4 anni uno rischia di non venir raffermato, ma se è un elemento valido non penso proprio che lo lascino a casa.

è quello che vorrei far capire sono della tua stessa opinione. Il vfp4 non l'avrei mai fatto, perchè il mio sogno è entrare in gdf o polizia.

ryuzaki
13-11-12, 18: 08
il discorso ryuzaki lo sai qual è??? è che se uno ha fatto il vfp1 e passa vfp4, significa che vuole continuare la sua carriera nell'esercito...... mentre molti ragazzi finiscono l'anno di vfp1 e se ne tornano a casa attendendo i concorsi nelle forze dell'ordine che è quello che vogliono, ok che il vfp4 è stato vfp1, ma lui ha già raggiunto il suo obiettivo giustamente diventando vfp4..... il ragazzo che invece torna a casa è giusto che abbia campo libero per provare in polizia o altro.
E prima della risposta che già mi aspetto: "eh ma il vfp4 non è sicuro che poi passa fisso" ;) ripsondo che molti non lo sanno, ma anche nelle forze di polizia, ora non ricordo se 2 o 3 anni.... c'è un periodo di prova (anche se non è specificatamente detto alla luce del sole come nei vfp4) che ora non ricordo se è di 2 anni...... che uno può essere lasciato a casa da un momento all'altro se fa qualche c......., quindi anche nei vfp4 alal fine dei 4 anni uno rischia di non venir raffermato, ma se è un elemento valido non penso proprio che lo lascino a casa.

E i VFP4-Polizia allora? Anche in quel caso uno può dire la stessa cosa al contrario.
Il fatto è che se uno non continua il VFP1 è la maggioranza delle volte per gli stessi motivi tuoi, cioè non gli piace per niente l'EI. Altri lo continuano perchè magari gli piace, anche se vorrebbero provare a stare nelle forze dell'ordine. Fino a quando il sistema sarà cosi non si possono escludere i P4, devono cambiare o la legge o totalmente le modalità di arruolamento.

alpacinn
13-11-12, 18: 17
i vfp4 polizia infatti è un'altra emerita ciofeca disastrosa

---------------------Aggiornamento----------------------------


. Altri lo continuano perchè magari gli piace, anche se vorrebbero provare a stare nelle forze dell'ordine.
in questo caso affari loro, nella vita bisogna fare delle scelte...... magari gli piace, però boh, vorrebbero stare anche nelle ff oo....eh si! io sono contento che i vfp4 non possono partecipare (ma giusto per dare possibilità a chi sa realmente quello che vuole e rinuncia al vfp4), sono troppo differenti esercito e forze dell'ordine, non puoi voler stare in tutti e due, dai, è assurdo, vuol dire che allora lo fai per un posto di lavoro e non per passione....se lo fai per passione una cosa la scegli e l'altra la escludi, di questo ne son convinto.

ryuzaki
13-11-12, 18: 34
i vfp4 polizia infatti è un'altra emerita ciofeca disastrosa

---------------------Aggiornamento----------------------------


in questo caso affari loro, nella vita bisogna fare delle scelte...... magari gli piace, però boh, vorrebbero stare anche nelle ff oo....eh si! io sono contento che i vfp4 non possono partecipare (ma giusto per dare possibilità a chi sa realmente quello che vuole e rinuncia al vfp4), sono troppo differenti esercito e forze dell'ordine, non puoi voler stare in tutti e due, dai, è assurdo, vuol dire che allora lo fai per un posto di lavoro e non per passione....se lo fai per passione una cosa la scegli e l'altra la escludi, di questo ne son convinto.

Vedi che i P4 possono partecipare ai concorsi.
Io ho sempre voluto fare il CC, ma non soffro la vita militare e l'EI non mi sta sui maroni (come a te :D). Se riuscissi a diventare un CC sarebbe fantastico, se non dovessi riuscirci cercherei di fare ugualmente con dignità e impegno il militare dell'EI. Non ci vedo nulla di strano.
Se avessi voluto farlo per soldi (prendendo come esempio la tua affermazione) avrei provato concorsi in GdF, Penitenziaria, CfS ecc ecc. Invece ho fatto solo concorsi nel'Arma e il VFP4 in esercito, chissà perchè.

Premetto che anche prima di partire come VFP1 ero a favore dei VFP4 nei concorsi, se il sistema è sbagliato non è di certo colpa loro.

alpacinn
13-11-12, 18: 40
è ovvio che se allora possono partecipare ci provino.... è normale, e non condanno nessuno io, ci mancherebbe, ma la mia opinione dico solo..... è questa: ovvero, se i vfp4 non potessero partecipare per me sarebbe giusto così, io capisco anche quello che dici tu....che se non riesci nei cc lavoreresti cmq bene anche nell'esercito, però..... si limita la possibilità di uno che magari vuole fare davvero solo il CC e non gliene frega niente di niente dell'esercito, a te che ti frega invece hai già più possibilità di lui di fare quello che ti piace, anche se non raggiungi il tuo sogno cmq fai un lavoro che non ti fa schifo :) tutto qui.

ryuzaki
13-11-12, 19: 22
Purtroppo le normative, come sempre, non vanno bene e quindi per fare una cosa simile si deve modificare tutto. Io la mia proposta due pagine fa l'ho fatta, in quel caso chiunque (compreso io) penserebbe attentamente a cosa fare, ma d'altro canto dovrebbero garantire l'uscita annuale di un concorso, altrimenti bloccano tutte le strade agli aspiranti.

altairV
13-11-12, 19: 57
Le norme si possono cambiare ma che non vadano bene è opinione personale. Per chi l'ha fatta va benissimo.




p.s.
Quella "o" con l'accento nel titolo grida vendetta :)

tony1919
13-11-12, 20: 19
Ma io sto vfp4 lo leverei proprio. Appena finisci il vfp1 o fai il concorso per diventare direttamente vsp oppure per un altro corpo. O questo o quello stop

alpacinn
13-11-12, 23: 12
esatto tony..... infatti dovrebbe essere così.....vfp4...... mah!!!!!!!

Brownie
14-11-12, 00: 43
d'accordo con tony, non so perchè un militare debba continuare a contratto può andare bene un anno con il vfp1 ma poi se vuole proseguire diventa permanente e sta nelle forza armata d'appartenenza, se invece vuole arruolarsi nelle forze dell'ordine dopo l'anno si ferma e aspetta i concorsi. Su questo possiamo parlarne ed è discutibile. Sarebbe una legge perfetta invece di tutto questo caos che affligge i militari tra p1-p4-e l'agognato vsp.

fatality
14-11-12, 09: 34
Ma io sto vfp4 lo leverei proprio. Appena finisci il vfp1 o fai il concorso per diventare direttamente vsp oppure per un altro corpo. O questo o quello stop

ci avete mai pensato al fatto che i vfp-4 (soprattutto quelli che aspirano a diventare vsp nelle forze armate stesse) sono utilissimi per le forze armate?

è gente che:
vuole andare in missione all'estero per accumulare i punti utili alla rafferma.
gli puoi far fare tutto quel che vuoi tanto non può lamentarsi data la propria condizione di precarietà ed il motivo di cui sopra.
il comando generale può decidere liberamente di anno in anno quanti di loro riaffermare e rendere in servizio permanente, e quanti invece far continuare a stare in quel limbo o peggio ancora buttarli fuori.

e questi sono i soli motivi per cui non toglieranno mai i vfp4-vsp.

i vfp4-forze di polizia effettivamente sarebbe ora che quanto attuato "praticamente" (la riduzione dal 45% al 10% delle seconde aliquote) venisse sancito legislativamente.

Brownie
14-11-12, 10: 05
certo che sono utili però non tutti diventano vsp. infatti vengono mandati all'estero, poi dipende dal reparto, batt. san marco, incursori, oppure imbarcati, parlo della Marina.

sinceramente farmi il vfp4 per essere imbarcato in qualche nave questo no! Poi ci sono marinai a cui gli piace la vita in una nave, onore a loro, ma non era il mio destino.

resta il fatto che il p4 non lo tolgono perchè ha un costo minore e se tutti fossera permanenti allo stato sarebbe dispendioso. un sottocapo vfp4-vsp prende come un agente di polizia, poi se è in missione in afghanistan figuriamoci.

barth
14-11-12, 10: 33
Non sono per niente d'accordo, l'ausiliario una volta dentro rimaneva Poliziotto per sempre , tanto vale aprire i concorsi a tutti fino ai 30 anni.
La mia proposta , ingresso per concorso/ titoli , partecipazione fino ai 30 anni , quindi:
1) prova d'esame ;
2)titoli in primis che possono essere determminanti ; Diploma di scuola media superiore / Laurea ,anno di militare facoltativo che da il massimo punteggio, ed altro da definire ;
3)Prove atletiche dopo l'idoneità fisica.
Il totale forma la graduatoria finale.

Sono perfettamente d'accordo, la proposta è equa e deve essere il concorrente che deve scegliere di farsi il vfp1 nelle FF.AA il significato di vfp1 "volontario ferma prolungata" lo dice la sigla in sè " VOLONTARIO " in atto vi è una leva obbligatoria celata , quindi , se un giovane vuole avere ambizioni e stimoli ed ottenere titoli ai fini di punteggio per i concorsi alle FF.OO è libero di scegliere .
Inoltre sono d'accordo per la abolizione del famigerato VFP4 ech'esso non fa altro che danneggiare i giovani che vogliono transitare nelle carriere Militari poichè si trovano meno posti a concorso essendo già occupati dai vincitori di concorso nelle FF.OO

ryuzaki
14-11-12, 14: 15
certo che sono utili però non tutti diventano vsp. infatti vengono mandati all'estero, poi dipende dal reparto, batt. san marco, incursori, oppure imbarcati, parlo della Marina.

sinceramente farmi il vfp4 per essere imbarcato in qualche nave questo no! Poi ci sono marinai a cui gli piace la vita in una nave, onore a loro, ma non era il mio destino.

resta il fatto che il p4 non lo tolgono perchè ha un costo minore e se tutti fossera permanenti allo stato sarebbe dispendioso. un sottocapo vfp4-vsp prende come un agente di polizia, poi se è in missione in afghanistan figuriamoci.

I VFP4, a meno di problemi con la legge o pesanti sanzioni disciplinari, diventano tutti VSP. O subito, o alla prima rafferma o alla seconda rafferma. E fino ad ora gente che non è entrata alla prima rafferma non ne conosco.

Brownie
14-11-12, 14: 27
ma se c'è un tot limite di posti per passare vsp mi spieghi come fanno tutti i vfp4 a diventarlo?Posso anche sbagliarmi non conosco le procedure, vorrei leggere un tuo parere. Io non conosco nessun vsp per cui magari quello che ho scritto è errato, illuminami.

ryuzaki
14-11-12, 14: 47
ma se c'è un tot limite di posti per passare vsp mi spieghi come fanno tutti i vfp4 a diventarlo?Posso anche sbagliarmi non conosco le procedure, vorrei leggere un tuo parere. Io non conosco nessun vsp per cui magari quello che ho scritto è errato, illuminami.

Ci sono tot di posti in ogni concorso, chi non passa con il primo concorso utile, passerà al secondo, se non passa al secondo con tutto il punteggio che ha accumulato passerà al terzo e quindi si è fatto 4+2+2 anni di servizio prima di passare VSP.
Poi considera quelli che si congedano, quelli che decidono di fare altro nella vita, quelli che vincono altri concorsi ecc.
Se non si ricevono infrazioni disciplinari gravi (come la consegna di rigore) o non si hanno problemi con la legge, passare VSP è solo questione di tempo.

Brownie
14-11-12, 15: 16
ok quindi non ho detto male da come ti ponevi si capiva che al primo concorso vsp si entrava sicuri. nulla è certo.

ryuzaki
14-11-12, 15: 41
ok quindi non ho detto male da come ti ponevi si capiva che al primo concorso vsp si entrava sicuri. nulla è certo.

Al primo non è certo, al secondo è quasi certo, al terzo è certo. Quindi è solo questione di tempo, se poi in quei 4 anni ammazzi a qualcuno, hai in atto qualche processo per aggressione o altro, prendi giorni di consegna di rigore ecc, allora è un altro discorso.

Guyfawkes
14-11-12, 21: 25
Io sono daccordissimo sul fatto di aprire un vfp1 specializzato per ogni forza di polizia.. Piuttosto che entrare un anno in una delle 3 forze armate per poi tentare la sorte in tutti i concorsi militari possibili..É meglio anche perché lí si vede chi é veramente appassionato della forza di polizia scelta o all'esercito vero e proprio

$tE
14-11-12, 21: 53
Io di molti ragazzi (ed anche miei amici) che si sono arruolati nell'EI, so che l'hanno fatto esclusivamente per poter partecipare ai concorsi per la carriera iniziale nelle Forze dell'Ordine. Quelli che non ci sono riusciti, molti hanno continuato la carriera nell'Esercito, ma non tanto per passione, ma perchè ora come ora non hanno tante alternative.

Se dovessero togliere il requisito del vfp1 per partecipare ai suddetti concorsi, credo che l'Esercito (ma non solo) comincerebbe a soffrire di carenza di personale.
a tal proposito, faccio una domanda, come mai non è riportato più il requisito vfp1? sarà già "ad accesso libero" il prossimo concorso?
o è solo una "mancanza" da parte del webmaster...?



Come diventare agente per concorso

Come si accede
si può accedere tramite concorso pubblico per esami che viene pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4^ Serie speciale " Concorsi ed esami"

Chi può partecipare e quali sono i requisiti
possono partecipare persone di entrambi i sessi in possesso dei seguenti requisiti:

cittadinanza italiana;
godimento dei diritti politici;
età non inferiore agli anni diciotto e non superiore agli anni trenta ( art. 1 del D.M. 6 aprile 1999, n. 115);
idoneità culturale, fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia, in conformità alle disposizioni contenute negli artt. 13 e 5 del D.M. 28 aprile 2005, n 129, nonché l'art. 3 del D.M. 30 giugno 2003, n. 198;
titolo di studio di scuola media dell'obbligo;
non essere stati espulsi dalle Forze Armate o da Corpi militarmente organizzati o destituiti da pubblici uffici, né dispensati dall'impiego per persistente insufficiente rendimento ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d), del D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3;
non avere riportato condanne per delitti non colposi e non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
per i candidati soggetti alla leva nati entro il 1985, essere in regola nei riguardi degli obblighi di leva e non essere stati ammessi al servizio civile in qualità di obiettori di coscienza, ovvero di non aver assolto gli obblighi di leva quali obiettori di coscienza, salvo l'aver espresso formale e irrevocabile rinuncia al suddetto status;
essere in possesso delle qualità morali e di condotta previste dall'art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

Prova d'esame
I candidati devono sostenere la prova d'esame che comprende:

la compilazione di un questionario con domande a risposte sintetiche o multiple, su argomenti di cultura generale e sulle materie previste dai vigenti programmi della scuola media dell'obbligo.
quesiti per accertare un sufficiente livello di conoscenza della lingua straniera scelta dal candidato tra quelle indicate nel bando
quesiti per accertare un sufficiente livello di conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Valutazione della prova d'esame
Tale prova si intende superata se il candidato ha riportato una votazione non inferiore a sei decimi.

Superamento della prova d'esame
I candidati che hanno superato la prova d'esame saranno sottoposti agli accertamenti dei requisiti fisici, psichici e attitudinali ( artt. 3 4, del D.M. 30 giugno 2003, n. 198) a cura di apposite Commissioni (costituite con decreto del Capo della polizia - Direttore generale della pubblica sicurezza ai sensi dell'art. 5 del D.M. 28 aprile 2005, n 129) secondo l'ordine della graduatoria, stilata sulla base del punteggio riportato nella prova scritta e dell'età in caso di parità di voto.
Nomina ad Allievi Agenti e frequenza del corso di formazione
I vincitori del concorso sono nominati allievi agenti della Polizia di Stato e sono avviati a frequentare un corso di formazione di 6 mesi in una delle Scuole di polizia presenti sul territorio italiano. In caso di superamento del corso iniziano un periodo di 6 mesi da Agenti in prova. Al termine sono nominati Agenti effettivi e assegnati ad un Reparto o Ufficio non nella regione di residenza.

Guyfawkes
14-11-12, 22: 01
Sul sito ufficiale della polizia de stato ci sono due tipologie..per concorso o per arruolamento..ed esiste solo la seconda opzione..il decreto avrà fine solo nel 2020 almeno che qualcuno non cambi tutto ció

ryuzaki
14-11-12, 22: 02
Mancanza del webmaster, è il bando quello che conta.

Guyfawkes
14-11-12, 22: 29
Esatto nel bando poi ci sarà scritto il riservato ai vfp1 e vfp4.. Fino al 2020 salvo cambiamenti (molto difficili)..

Trible
14-11-12, 23: 50
Chiedo scusa se la domanda potrà sembrare banale o stupida..ma secondo voi non ci sono possibilità che i futuri concorsi per agenti in Polizia vengano di nuovo aperti almeno in parte ai civili?Chiedo soprattutto a persone esperte come francodue cosa ne pensano.
Domando questo perchè sull'ultimo numero della rivista Polizia Moderna in un articolo che trattava delle selezioni per gli allievi agenti ho letto di alcune "lamentele" da parte dei selezionatori sul fatto che gli ultimi arruolamenti sono stati fatti sui vfp1 e non in generale sui civili.
Non potrebbe essere ad esempio che facciano concorsi simili all'ultimo uscito per i vvff con una percentuale di posti riservata ai vfp1 e una ai civili?

Vi allego il link all'articolo:
http://www.poliziadistato.it/poliziamoderna/articolo.php?cod_art=2891
Grazie a chi vorrà rispondere!

Guyfawkes
15-11-12, 01: 07
Non sarebbe una cattiva idea..aprire i concorsi a tutti facendo entrare PERÒ solo i più meritevoli..

ryuzaki
15-11-12, 09: 29
Non sarebbe una cattiva idea..aprire i concorsi a tutti facendo entrare PERÒ solo i più meritevoli..

Perchè adesso chi dovrebbe entrare? Dovrebbero entrare sempre i più meritevoli.

Guyfawkes
15-11-12, 11: 43
Perchè adesso chi dovrebbe entrare? Dovrebbero entrare sempre i più meritevoli.

Adesso entrano chi ha fatto un anno di esercito che non c'entra molto con la polizia e chi Sa Rispondere a dieci domande di cultura generale..per non dire altro

ryuzaki
15-11-12, 11: 52
Adesso entrano chi ha fatto un anno di esercito che non c'entra molto con la polizia e chi Sa Rispondere a dieci domande di cultura generale..per non dire altro

Per rispondere a quelle dieci domande devi studiare, inoltre il fatto di essere stato nell'EI non vuol dire di essere meno meritevole di un civile. Semmai ha un'esperienza e un'istruzione a livello disciplinare che un civile magari non ha.

Per il resto la legge è questa e fino al 2020 le cose saranno cosi. Chi vuole fare il poliziotto si rimbocchi le maniche e parta come VFP1.

FRANCODUE
15-11-12, 12: 02
Infatti.
Al momento le cose stanno proprio in questo modo.

Guyfawkes
15-11-12, 13: 29
Lo so..l'ho scritto anche io prima..ma infatti stavo solo dicendo che per carità devi studiare per entrare.. Ma la tipologia delle domande è molto strana con tutto ció che si troverà dopo.. Poi l'esperienza e la disciplina la si puó trovare anche in un ufficio dove lavora un impiegato, ha dei suoi superiori deve eseguire ció che gli dicono di fare, ha degli orari e tutto.. Lui é meno meritevole di un vfp1? Quali sono le differenze? Quali preparazione ha avuto un vfp1 rispetto all'impiegato? Intendo per diventare agente di polizia

ryuzaki
15-11-12, 13: 43
Lo so..l'ho scritto anche io prima..ma infatti stavo solo dicendo che per carità devi studiare per entrare.. Ma la tipologia delle domande è molto strana con tutto ció che si troverà dopo.. Poi l'esperienza e la disciplina la si puó trovare anche in un ufficio dove lavora un impiegato, ha dei suoi superiori deve eseguire ció che gli dicono di fare, ha degli orari e tutto.. Lui é meno meritevole di un vfp1? Quali sono le differenze? Quali preparazione ha avuto un vfp1 rispetto all'impiegato? Intendo per diventare agente di polizia

Come fai a paragonare un anno di vita militare con un anno di vita civile?

Trible
15-11-12, 15: 54
Ryuzaki credo che l'utente guyfawkes si domandasse che vantaggio può portare un anno di vita militare ad una persona che va poi ad entrare in un corpo civile. Ovviamente secondo me questa valutazione possono farla solo gli appartenenti al corpo come francodue che hanno avuto la possibilità di vedere entrambe le categorie di allievi (civili e vfp1) nel tempo.
Nella pagina precedente ho allegato il link ad un articolo che ha un riferimento proprio a questo: pare sia più uno svantaggio che un vantaggio avere persone che devono passare per forza dalla forze armate per fare il poliziotto. Poi ripeto essendo un civile io non posso sapere quale sia il metodo migliore.

Detto questo certamente chi davvero vuole entrare deve passare per il vfp1 e infatti io sto facendo il concorso ma se uscisse un concorso simil vvff con una percentuale di posti riservata ai vfp1 e una ai civili sarebbe la cosa migliore probabilmente.

basilischio
15-11-12, 19: 08
Ryuzaki credo che l'utente guyfawkes si domandasse che vantaggio può portare un anno di vita militare ad una persona che va poi ad entrare in un corpo civile. Ovviamente secondo me questa valutazione possono farla solo gli appartenenti al corpo come francodue che hanno avuto la possibilità di vedere entrambe le categorie di allievi..............

Quello che vi blocca è il non aver ancora compreso che la Polizia di stato è un corpo civile militarmente organizzato, quindi la relazione fra Polizia di Stato e FF.AA. è congrua. Di civile la Polizia ha relativamente poco e Franco può confermare. Può ad esempio avere dei sindacati, ma anche i CC e GdF. hanno il COCER. I poliziotti, non sono sottoposti al regolamento di disciplina militare, ma il loro regolamento ricalca quello militare. La formazione per quanto riguarda l'addestramento formale è simile a quello militare.

A parer mio il transito da VP1 prima di poter concorrere in Polizia è buona cosa, perchè serve a scremare e ridurre le rinunce. Infatti chi rinuncia al VP1 non sarebbe in grado di sopportare i ritmi dei corsi in Polizia. Già l'accesso al VP1 comporta delle difficoltà, il supoeramento di test, prove fisiche, mediche ecc.. chi non riesce a superare quelle non avrà possibilità di accedere al VP1 e di conseguenza al concorso di Polizia. Così facendo, vengono ridotte drasticamente anche il numero delle domande per il concorso in Polizia, con conseguente riduzione dei costi. Inoltre, scremando, inevitabilmente, si alza la soglia di capacità, attitudine, cultura ecc....... in pratica quello che tutti chiedo; la meritocrazia.

FRANCODUE
15-11-12, 19: 12
Confermo Graziano, confermo.
La Polizia è un corpo si civile ma militarmente organizzato.
Ed aver fatto il militare è senza dubbio preferibile a chi non ha nessuna esperienza in merito.

altairV
15-11-12, 20: 28
Come noi.
Il termine "civile" trae in inganno.
A proposito di addestramento formale anche al corso V.Sovr. di un decennio fa abbiamo lo abbiamo fatto alla grande, perchè capita di doverlo insegnare e comandarlo, specie alle manifestazioni/ricorrenze.
Compreso come si piega il "tricolore".

Guyfawkes
16-11-12, 00: 01
Vabbé signori non avete capito il mio concetto.. io dico solo che se noi mettiamo ad esame la lontananza,la gerarchia, i sacrifici si fanno in molti altri mestieri.. Allora che facciano un vfp1 specializzato é ancor piú congrua la cosa.. Che so 2800 posti annui 2012 per polizia di stato per esempio, volontariato che prende il vero senso della parola ovvero NON PAGATO!! E poi concorso polizia di stato riservato ai soli vfp1 della polizia dell'anno 2012 non so questa é una mia idea un pó strana signori..

dangergrave
16-11-12, 00: 54
NEWS

http://www.asca.it/news-Legge_stabilita___Di_Biagio_28Fli29__sbloccato_tur nover_settore_sicurezza-1218649-POL.html

"Le carenze di organico, il taglio delle risorse ai dicasteri coinvolti rappresentano degli handicap amministrativi che si possono e si devono superare perche' gli strumenti ci sono e bisogna solo trovare il modo di saperli utilizzare. Ora ci aspettiamo che il governo dia seguito agli impegni presi, procedendo con l'assunzione dei giovani in graduatoria dei concorsi gia' indetti - conclude Di Biagio - escludendo che ne vengano banditi altri. Ci aspettiamo una reale razionalizzazione e credo che le premesse siano buone''.

A quanto pare si intende proseguire sulla linea dei VFP1

VxVendetta
16-11-12, 01: 20
Vabbé signori non avete capito il mio concetto.. io dico solo che se noi mettiamo ad esame la lontananza,la gerarchia, i sacrifici si fanno in molti altri mestieri.. Allora che facciano un vfp1 specializzato é ancor piú congrua la cosa.. Che so 2800 posti annui 2012 per polizia di stato per esempio, volontariato che prende il vero senso della parola ovvero NON PAGATO!! E poi concorso polizia di stato riservato ai soli vfp1 della polizia dell'anno 2012 non so questa é una mia idea un pó strana signori..

Guarda che qui si è capito il tuo discorso, e da alcuni (me compreso) è stato pure approvato (poi ognuno magari ci metteva del suo ma ti assicuro non sei l'unico a non essere d'accordo col vfp1). Poi come in tutte le cose c'è chi invece ritiene che il p1 sia util e/o necessario, e tra quelli che lo pensnao vi sono anche veterani di polizia che sicuramente hanno più esperienza per poter esprimere pareri in merito, fermorestando che nessuno impedisce a noi che la pensiamo in modo opposto di continuare ad avere la nostra idea.

Quello che si è più volte ripetuto è che, indipendentemente dalle idee del singolo, è la legge che stabilisce le modalità di acceso alla polizia (come in qualsiasi altro pubblico impiego) e per ora la legge stabilisce l'obbligo del p1...

Poi dopo il 2020 chissà, potrebbe andare come dici te, o riconfermare l'attuale sistema, potrebbero pure ristabilire la leva obbligatoria dando la possibilità di espletarla in qualsiasi corpo polizia compresa come ai vecchi tempi, e come, personalmente, ritengo fosse il miglior sistema, magari adeguando agli standard europei i requisiti fisicofunzionali così da non restare decenni indietro ignorando evidenti cambiamenti sia nel mestiere che nella preparazione che nella tecnologia per superare alcune cuase di non idoneità (come si vede che sono un miope eh?), ma qui andiamo OT quindi per primo chiudo l'argomento.

Guyfawkes
16-11-12, 02: 05
Appunto l'hai detto " i veterani di polizia" son proprio quelli entrati da ausiliari..ma si é criticato anche questo.. Cioé si dice che il veterano entrava facile, il veterano NON HA FATTO IL P1.. Non ha avuto istruzioni militari eppure le grandi operazioni della Polizia di Stato le conosciamo bene..quelle dei poliziotti entrati da civili

Trible
16-11-12, 12: 38
Grazie a tutti per le risposte si in effetti è vero da civile non è facile comprendere il meccanismo dell'corpo civile militarmente organizzato. Non resta altro che provare tutte le strade possibili, concorso commissari e vfp1, speriamo bene!

basilischio
16-11-12, 16: 31
Appunto l'hai detto " i veterani di polizia" son proprio quelli entrati da ausiliari..ma si é criticato anche questo.. Cioé si dice che il veterano entrava facile, il veterano NON HA FATTO IL P1.. Non ha avuto istruzioni militari eppure le grandi operazioni della Polizia di Stato le conosciamo bene..quelle dei poliziotti entrati da civili

I veterani della polizia, compreso me, sono entrati da civili, ma nel Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza che era a tutti gli effetti un corpo militare.
Entrare non era facile, perchè andavano superati test, accertamenti medici, fisici e psichici più scrupolosi di quelli attuali.
L'istruzione che Per i primi sei mesi, da allievo guardia, era prettamente militare, con tanto di addestramento formale, con l'aggiunta di quello particolare, in previsione dei servizi che dovevano essere svolti. Parlo di addestramento all'ordine pubblico, con tanto di scudi, manganelli ecc.. Si imparava come fare una carica, come proteggersi dalle sassaiole ecc.. ecc.. Sei mesi duri, senza mai tornare a casa, ma questa è una cosa secondaria. A detta di chi proveniva da ambienti militari, l'addestramento militare, in confronto all'addestramento in Polizia, era una passeggiata. :) Oltre all'addestramento formale e di OP, C'erano diverse ore di aula, in cui si studiavano codice penale, procedura penale, leggi di PS ecc.. ecc..
Al termine di sei mesi c'era un esame, e non tutti lo passavano e venivano spediti a casa. I successivi sei mesi, da guardia allievo, potevano continuare in un istituto di istruzione, ma il più delle volte venivano fatti in un reparto celere o mobile. Le assegnazioni alle questure o commissariati avvenivano, se tutto andava bene, non prima di aver fatto 4 anni in quei reparti. Una volta alle questure o commissariati, eri assegnato a servizi ordinarti come piantone ed altro, e prima di entrare in qualche squadra dovevi attendere altri anni ed aver dimostrato capacità operative.
Solo Dopo la riforma della polizia si può parlare di accesso di civili nel corpo militarmente organizzato delle Polizia di Stato. Ma non erano tutte rose e fiori come qualcuno crede. Per poter parlare certi fatti bisogna conoscerli, non per sentito dire, ma devono essere vissuti in prima persona, perchè fra il dire ed il fare c'è una grossa differenza, e qui mi fermo, perchè ci sarebbe da fare un discorso lunghissimo sullo sfruttamento dei poliziotti nei primi anni della riforma, in cui sono stati acquisiti tanti diritti, ma dei quali nessuno ha potuto fruire, se non dopo anni ed anni. Pensate solo che il riconoscimento di una qualifica ci sono voluti più di 20 anni; quindi prima di dire che per i veterani è stato tutto facile, abbiate almeno il buon senso di pulirvi la bocca.:).
Le grandi operazioni fatte, e parlo degli scontri di piazza successivi al 68, delle brigate rosse, ecc.. ecc.. sono frutto di una grande professionalità acquisita nel tempo, di personale che se pur entrato con la 3^ media, ha auvuto modo di ricevere insegnamentio da da colleghi e superiori che avevano operato sun campo prima di loro. Come un'esperienza tramandata da padre in figlio.
Ora che siete tutti diplomati e laureati, chedete di avere im mano il mondo e potere tutto, ma quello che avete è solo una testa piena di teoria, che all'atto pratico, servono il giusto. I colleghi attualmente in servizio possono confermare che giustamente la teoria è essenziale, ma se questa non è accompagnata da una esperienza pratica, fatta di mille accorgimenti non scritti sui manuali, si va da poche parti.
Ognuno può benissimo rimanere della propria idea, come io rimango della mia, che è basta sull'esperienza e non sulla teoria. La Polizia necessita di personale specializzato e per averlo occorre fare delle selezioni accurate e più filtri ci sono, compreso il vp1, prima di accedere a quella carriera, meglio è per tutti. Meglio per la Polizia che aumenta di professionalità, meglio per i cittadini che trovano nei Poliziotti persone competenti e consapevoli del ruolo che svolgono. Il rovescio della medaglia è che chi non è abbastanza motivato o capace, o metteteci quello che vi pare, rimane fuori; e questo accresce ancor di più la professionalità della Polizia.

Fare il vp1, giusto o non giusto che sia, se non riuscite a sopportare il vp1 vuol dire che non siete abbastanza motivati per entrare in poliza, e più criticate questa situazione, più dimostrate quanto non siete adatti per la Polizia o FF.OO. in genere.

alpacinn
16-11-12, 19: 11
il fatto è, signor basilischio, che il vfp1 non è affatto una preparazione, molti ragazzi partono con l'idea di fare un anno dove imparano chissà quante cose, parlo anche per chi ha la passione davvero dell'esercito..... ebbene, non si impara nulla, ancora ancora col VFP4 si può cominciare a parlare di esercito QUASI vero, ma non di certo col vfp1..... io cmq, cito il mio esempio, contrarissimo al dover passare dal p1 per le FF OO, così però ho fatto, ed ora dentro le FF OO vi sono!

basilischio
16-11-12, 19: 23
il fatto è, signor basilischio, che il vfp1 non è affatto una preparazione, molti ragazzi partono con l'idea di fare un anno dove imparano chissà quante cose, parlo anche per chi ha la passione davvero dell'esercito..... ebbene, non si impara nulla, ancora ancora col VFP4 si può cominciare a parlare di esercito QUASI vero, ma non di certo col vfp1..... io cmq, cito il mio esempio, contrarissimo al dover passare dal p1 per le FF OO, così però ho fatto, ed ora dentro le FF OO vi sono!
A differenza di un civile un vp1 sa:
- indossare una divisa?
- rapportarsi con i superiori?
- ubbidire agli ordini?
- conoscere un il regolamento di disciplina militare?
- marciare?
- allacciarsi gli anfibi?
- lavorare in gruppo?
ecc... ecc...
Ecco questi sono alcune banalità che un civile non ha mai provato e non conosce.
Sembra poco, ma quello che, a volte sembra poco, è sufficiente per non partire completamente da zero.
Insomma secondo il vostro pensiero, pare che un civile non abbia nulla da invidiare ad un vp1, ed un vp1 non abbia nulla da vantare nei confronti di un civile.

Rimane comunque il fatto che il vp1 è un "paletto", un "filtro" che serve anche per effettuare una selezione, una scrematura, sulle "motivazioni" dei concorrenti.

Nell'ambiente civile, qualsiasi imprenditore, preferisce assumere chi ha un minimo di esperienza piuttosto uno che non ha nessuna esperienza. Che poi il secondo sia più capace del primo, può anche essere, ma per acquisire capacità lavorativa occorre tempo, e l'imprenditore non ha tempo da perdere; ne va del suo guadagno. :)

alpacinn
16-11-12, 21: 18
indossare una divisa, rapportarsi con i superiori, ubbidire agli ordini...... sono cose che una persona con un pò di sale in zucca impara in pochissimo tempo, non occorre una laurea...... una persona normale con buona volontà ci mette davvero un attimo...... e persone un pò dure di testa e non proprio serie possono fare anche 4 o 5 anni di esercito senza essere composte e diligenti, collezionando rapporti e giorni di consegna, cmq si è anche vero che non partire da zero totale può essere anche meglio, ma dipende, ogni caso è a se, sono sicuro che chi parte davvero motivato, anche a passare subito dalla polizia partirebbe già con una certa inquadratura mentale che lo agevolerebbe nell'apprendere prestissimo regole, forma e serietà.

basilischio
16-11-12, 21: 31
indossare una divisa, rapportarsi con i superiori, ubbidire agli ordini...... sono cose che una persona con un pò di sale in zucca impara in pochissimo tempo, non occorre una laurea...... una persona normale con buona volontà ci mette davvero un attimo...... e persone un pò dure di testa e non proprio serie possono fare anche 4 o 5 anni di esercito senza essere composte e diligenti, collezionando rapporti e giorni di consegna, cmq si è anche vero che non partire da zero totale può essere anche meglio, ma dipende, ogni caso è a se, sono sicuro che chi parte davvero motivato, anche a passare subito dalla polizia partirebbe già con una certa inquadratura mentale che lo agevolerebbe nell'apprendere prestissimo regole, forma e serietà.
Imparare comporta sempre una perdita di tempo.
Preventivamente è impossibile prevedere se i concorrenti saranno in grado di apprendere in uno o sette giorni, è impossibile anche prevedere se ognuno metterà tutta la biona volontà, oppure una volta dentro si limiterà al minimo indispensabile. Impossibile anche prevedere l'inquadratura mentale; sono tutte cose che emergono nel tempo e sicuramente non basta un giorno di test per stabilirle con esattezza; quindi benvenga ogni possibile filtro che limiti l'ingresso a chi veramente non è adatto, in favore della meritocrazia.
Quella che è la sua opinione non corrisponde a quello che è la realtà a cui per molti anni io ho assistito, per questo dico sempre che prima di parla bisogna conoscere, sapere, vivere, ecc. certe situazioni perchè fra una opinione e la pratica c'è una notevole differenza.

FRANCODUE
16-11-12, 21: 31
Infatti mi ricordo che quando sono partito per la Polizia non avevo manco l'dea di cosa fosse.
Ma da civile "studentello" universitario, mi sono comunque subito adeguato.

Guyfawkes
17-11-12, 01: 54
Infatti mi ricordo che quando sono partito per la Polizia non avevo manco l'dea di cosa fosse.
Ma da civile "studentello" universitario, mi sono comunque subito adeguato.
Appunto per questo ammetterà che un civile non é necessariamente da meno di un militare..

FRANCODUE
17-11-12, 11: 01
Comunque militari o civili, nei primi mesi del corso vine dato un addestramento prettamente militare.

basilischio
17-11-12, 11: 25
Infatti mi ricordo che quando sono partito per la Polizia non avevo manco l'dea di cosa fosse.
Ma da civile "studentello" universitario, mi sono comunque subito adeguato.


Appunto per questo ammetterà che un civile non é necessariamente da meno di un militare..

Anche Franco, come me è entrato in Polizia quando ancora la polizia era militare e con immissione diretta dai civili. Il primo anno di servizio in polizia sostituiva l'anno obbligatorio di leva.

Altri tempi, altre situazioni, che non possono essere messe in alcun modo in relazione con quelle attuali.

Che un civile non sia da meno di un militare, nessuno lo mette in dubbio, ma nessuno potrà stabilire a priori la sua capacità, se non dopo un adeguato periodo di prova. E se nel periodo di prova risultasse la sua incapacità e inadeguatezza al servizio a cui sarà chiamato, sarà solo uno spreco di tempo e di denaro che graveranno sulla collettività.

Ma facciamo due conti pratici, se su 1000 nuovi allievi agenti, solo il 5% risultassero incapaci/inadeguati ecc... al servizio, suilla collettività graverebbe la spesa di sostentamento, istruzione, vestizione ecc.. di ben 50 allievi. Mettiamo pure la cifra ridicola di 10€ a persona al giorno, con un totale di 500 €. In un mese sono 15.000 € ed in 6 mesi, 90.000€., Ma non è finita qui i 50 allivi incapaci andranno rimpiazzati con altrettanti allievi, ripartendo con l'istruzione da capo, con ulteriore perdita di tempo, e a casa mia "il tempo è denaro".

Putroppo è difficile mettere da parte i discorsi di "torna conto", convenienza, e fare un ragionamento obiettivo su i pro ed i contro nel seguire l'una o l'altra strara.

alpacinn
17-11-12, 12: 44
fatto sta pure che le persone non sono tutte super brillanti, ci sarà sempre anche quello che nonostante la buona volontà sarà meno bravo di un altro....... sottintendendo che gli svogliati e lavativi vanno proprio non presi in considerazione nel mio discorso........ cmq le persone non sono tutte uguali, c'è anche chi col minimo sforzo raggiunge risultati stratosferici e chi si impegna ma rimane sempre a un livello normale pur non essendo necessariamente stupido o incapace, ricordiamoci che tra le FF OO non ci sono eroi, ma uomini
in carne e ossa come tutti che non possono cmq fare sempre miracoli.

basilischio
17-11-12, 14: 21
fatto sta pure che le persone non sono tutte super brillanti, ci sarà sempre anche quello che nonostante la buona volontà sarà meno bravo di un altro....... sottintendendo che gli svogliati e lavativi vanno proprio non presi in considerazione nel mio discorso........ cmq le persone non sono tutte uguali, c'è anche chi col minimo sforzo raggiunge risultati stratosferici e chi si impegna ma rimane sempre a un livello normale pur non essendo necessariamente stupido o incapace, ricordiamoci che tra le FF OO non ci sono eroi, ma uomini
in carne e ossa come tutti che non possono cmq fare sempre miracoli.

Allora il suo discorso vale solo per lei,ma non può valere per tutti gli altri di cui, né lei, né io conosciamo le capacità, e le selezioni, i vari paletti, i filtri, semvono appunto per poter assumere persone che con il minimo sforzo raggiungono i massimi risultati, altrimenti si rischia di assumere l'ultima categoria di "uomini" indicati nel video.

http://www.youtube.com/watch?v=3eLsTZladD8

Guyfawkes
18-11-12, 01: 03
Anche Franco, come me è entrato in Polizia quando ancora la polizia era militare e con immissione diretta dai civili. Il primo anno di servizio in polizia sostituiva l'anno obbligatorio di leva.

Altri tempi, altre situazioni, che non possono essere messe in alcun modo in relazione con quelle attuali.

Che un civile non sia da meno di un militare, nessuno lo mette in dubbio, ma nessuno potrà stabilire a priori la sua capacità, se non dopo un adeguato periodo di prova. E se nel periodo di prova risultasse la sua incapacità e inadeguatezza al servizio a cui sarà chiamato, sarà solo uno spreco di tempo e di denaro che graveranno sulla collettività.
,

Io penso che se sia successo una volta non è vero che non si può considerare nell'attuale situazione, e poi non si può giudicare il periodo di prova nel vfp1, poiché mettiamo caso un marinaio a cui magari dopo 6 mesi si stufa della vita che fa assolutissimamente non possiamo dire che si sia stufato della polizia. Poiché le cose son molto differenti tra loro.[COLOR="NAVY"]

.

basilischio
18-11-12, 09: 08
Io penso che se sia successo una volta non è vero che non si può considerare nell'attuale situazione, e poi non si può giudicare il periodo di prova nel vfp1, poiché mettiamo caso un marinaio a cui magari dopo 6 mesi si stufa della vita che fa assolutissimamente non possiamo dire che si sia stufato della polizia. Poiché le cose son molto differenti tra loro.
.

Be! che dire; io parlo per esperienza, confermata anche da altri "vecchi" o appartenenti, lei parla per sentito dire o per mera opinione personale..... o addirittura per torna conto, quindi.:)

Quando si partecipa ad un concorso, alla fine vanno presentati i titoli ed anche la documentazione relativa al periodo VP1, con i titoli acquisiti, gli elogi, le punizioni ecc.... tutto serve a determinare le capacità e le motivazioni di una aspirante.

Se uno dopo sei mesi si stufa di fare il marinaio o altro, sempre relativo al vp1, passaggio essenziale previsto dall'attuale normativa, vuol dire che non è abbastanza motivato e si arresta alla prima difficoltà.

Uno scalatore che vuol salire sulla cima di un monte altissimo, deve procedere a tappe, sostando nei campi base, attraversando ogni sorta di difficoltà prima di arrivare ai piedi della cima. Solo allora inizia la vera scalata, la vera difficoltà, ma se si stufa prima non raggiungerà mai la vetta.

barth
18-11-12, 11: 13
[QUOTE=basilischio;1758587]

Quando si partecipa ad un concorso, alla fine vanno presentati i titoli ed anche la documentazione relativa al periodo VP1, con i titoli acquisiti, gli elogi, le punizioni ecc.... tutto serve a determinare le capacità e le motivazioni di una aspirante.



Ummh... secondo me ho i miei dubbi questa e un'altra storia !!!! sulle graduatorie ho visto cose paradossali, cioè alcuni vfp1 hanno dichiarato di aver partecipato a nr. 2 missioni e tant'altri vfp4 erano pluridecorati, vorrei capire su quali criteri sono valutati i parametri tra un vfp1 che si fa un'anno e uno che si fa 4 anni se qualcuno mi può spiegare meglio sarei contento

FRANCODUE
18-11-12, 12: 19
Ti valutano solo l'anno di vfp1 + eventuali rafferme.

barth
18-11-12, 12: 44
Ti valutano solo l'anno di vfp1 + eventuali rafferme.


Quindi non c'è equità ??? mi spiego meglio , un vfp1 che ha espletato lodevolmente il suo anno, inoltra istanza per la rafferma non gli viene confermata magari per motivi di organico e quant'altro come è successo al vfp1 che si è distinto a milano alla Santa Barbara quando un terrorista ha cercato di entrare facendo esplodere un rudimentale esplosivo , il giovane vfp1 che l'ha bloccato ha riportato delle lievi ferite ha chiesto la rafferma ma per motivi di organico non l'hanno confermato mentre un'altro di altra sede magari superiore la media o nella media viene confermato, non riesco a capire a questo punto a che serve fare il vfp1

gio.pds
18-11-12, 12: 58
Quindi non c'è equità ??? mi spiego meglio , un vfp1 che ha espletato lodevolmente il suo anno, inoltra istanza per la rafferma non gli viene confermata magari per motivi di organico e quant'altro come è successo al vfp1 che si è distinto a milano alla Santa Barbara quando un terrorista ha cercato di entrare facendo esplodere un rudimentale esplosivo , il giovane vfp1 che l'ha bloccato ha riportato delle lievi ferite ha chiesto la rafferma ma per motivi di organico non l'hanno confermato mentre un'altro di altra sede magari superiore la media o nella media viene confermato, non riesco a capire a questo punto a che serve fare il vfp1

Io credo proprio che al vfp1 che ha bloccato il terrorista a milano come minimo gli danno un encomio.. e solenne.. a questo punto suppongo che la rafferma ce l'abbia praticamente in tasca.. sempre se ESISTE una graduatoria di punteggi

barth
18-11-12, 13: 14
Io credo proprio che al vfp1 che ha bloccato il terrorista a milano come minimo gli danno un encomio.. e solenne.. a questo punto suppongo che la rafferma ce l'abbia praticamente in tasca.. sempre se ESISTE una graduatoria di punteggi

No ti posso assicurare da fonti che il vfp1 è stato premiato e congedato. Non sono a conoscenza se ha partecipato a concorsi nelle FF.OO

gio.pds
18-11-12, 15: 10
Per la polizia funziona cosí non so se i moderatori permettono di inviare dei link.. Peró basta che lo scrivi su un motore di ricerca ti appare


Vai a vedere quanti ne hanno mandati in EI nell'ultimo concorso su 2800, le percentuali di cui parli tu non esistono assolutamente.
Le percentuali stabilite dalla 226/2004 erano per i corpi civili (credo possa essere esteso anche alla Pol.Pen.)del 55% diretti e 45% vfp4.. dal 2010 (poco dopo l'uscita del concorso a 1600 posti) è stato definito che le amministrazioni hanno facoltà di mutare la percentuale di diretti/seconda aliquota in base alle esigenze. ovviamente a patto che la seconda aliquota esista.. non so sinceramente i riferimenti, la notizia l'ho letta sul forum e probabilmente devo averl vista di persona..
Ma se il bando 2800 è stato formulato in questo modo è a norma di legge.. quindi le aliquote fisse non esistono più..


Quindi, secondo te è meglio farsi fare la botta nell'Esercito prima di diventare un'operatore delle FF.OO e rendersi utile alla causa in se' che bivaccare o ricevere angherie da qualche frustrato di carriera solo perchè tu sarai un futuro Poliziotto ???
A che serve sprecare i nostri giovani nelle FF.AA quando si ha bisogno, sono pienamente convinto che l'esperienza nelle FF.AA non crea un tutore dell'ordine ma una persona che odierà la disciplina, quindi, sarà secondo me l'effetto contrario in "parole povere, la disciplina la devono assorbire nelle scuole di Polizia che è diversa di quelle delle FF.OO".-
L'esercito va preso a piccole dosi.. per quello sarebbe idoneo non farvi partecipare i vfp4, in quanto loro fanno il militare "vero".. il vfp1 se la cava con qualche esercitazione o comunque con qualche impiego logistico (e impara a stare in ufficio, esperienza personale)


Non mediamente, ma bensì nettamente migliori, forse il doppio passaggio permette di selezionare meglio il personale , quasi tutti sono diplomati , fisicamente non si discutono, insomma in passato non era di certo così, ragazzi decisi che per raggiungere un obiettivo non hanno certo lesinato sacrifici.
Noi tutti che abbiamo fatto il doppio passaggio ne sappiamo qualcosa


il discorso ryuzaki lo sai qual è??? è che se uno ha fatto il vfp1 e passa vfp4, significa che vuole continuare la sua carriera nell'esercito...... mentre molti ragazzi finiscono l'anno di vfp1 e se ne tornano a casa attendendo i concorsi nelle forze dell'ordine che è quello che vogliono, ok che il vfp4 è stato vfp1, ma lui ha già raggiunto il suo obiettivo giustamente diventando vfp4..... il ragazzo che invece torna a casa è giusto che abbia campo libero per provare in polizia o altro.
E prima della risposta che già mi aspetto: "eh ma il vfp4 non è sicuro che poi passa fisso" ;) ripsondo che molti non lo sanno, ma anche nelle forze di polizia, ora non ricordo se 2 o 3 anni.... c'è un periodo di prova (anche se non è specificatamente detto alla luce del sole come nei vfp4) che ora non ricordo se è di 2 anni...... che uno può essere lasciato a casa da un momento all'altro se fa qualche c......., quindi anche nei vfp4 alal fine dei 4 anni uno rischia di non venir raffermato, ma se è un elemento valido non penso proprio che lo lascino a casa.
Errato ! i carabinieri (come da bando di concorso) vengono immessi in ferma quadriennale dopo la fine del corso, e poi dopo i 4 anni immessi in SPE.. in polizia vi sono i 6 mesi da agente in prova, dopodichè si è dentro a tempo indeterminato


Per rispondere a quelle dieci domande devi studiare, inoltre il fatto di essere stato nell'EI non vuol dire di essere meno meritevole di un civile. Semmai ha un'esperienza e un'istruzione a livello disciplinare che un civile magari non ha
Un militare è un civile ma con un'esperienza in piu..


Quello che vi blocca è il non aver ancora compreso che la Polizia di stato è un corpo civile militarmente organizzato, quindi la relazione fra Polizia di Stato e FF.AA. è congrua. Di civile la Polizia ha relativamente poco e Franco può confermare. Può ad esempio avere dei sindacati, ma anche i CC e GdF. hanno il COCER. I poliziotti, non sono sottoposti al regolamento di disciplina militare, ma il loro regolamento ricalca quello militare. La formazione per quanto riguarda l'addestramento formale è simile a quello militare.Già l'accesso al VP1 comporta delle difficoltà, il supoeramento di test, prove fisiche, mediche ecc...

Diciamo che il Co.Cer dei carabinieri non è proprio come un sindacato di polizia.. insomma.. le concessioni avute finora sono state per la maggior parte per merito dei sindacati e non del cocer..
comunque per il vfp1 vi sono solo visite mediche/test psicologici e un colloquio con lo psicologo.. nessuna prova fisica



Ummh... secondo me ho i miei dubbi questa e un'altra storia !!!! sulle graduatorie ho visto cose paradossali, cioè alcuni vfp1 hanno dichiarato di aver partecipato a nr. 2 missioni e tant'altri vfp4 erano pluridecorati, vorrei capire su quali criteri sono valutati i parametri tra un vfp1 che si fa un'anno e uno che si fa 4 anni se qualcuno mi può spiegare meglio sarei contento
Gli unici brevetti/elogi computabili sono quelli conseguiti da vfp1.. È stata concessa la partecipazione al concorso anche a chi ha fatto il vfp4, ma non vengono contati i titoli conseguiti in tale ferma volontaria (ed è anche giusto così)


No ti posso assicurare da fonti che il vfp1 è stato premiato e congedato. Non sono a conoscenza se ha partecipato a concorsi nelle FF.OO
allora si sgretola anche la mia supposizione che vi sia una graduatoria utilizzata per raffermare..

basilischio
18-11-12, 18: 30
Ummh... secondo me ho i miei dubbi questa e un'altra storia !!!! sulle graduatorie ho visto cose paradossali, cioè alcuni vfp1 hanno dichiarato di aver partecipato a nr. 2 missioni e tant'altri vfp4 erano pluridecorati, vorrei capire su quali criteri sono valutati i parametri tra un vfp1 che si fa un'anno e uno che si fa 4 anni se qualcuno mi può spiegare meglio sarei contento

Non sono i VP1 che dichiarano, ma il comando dove hanno effettuato servizio che rilascia idonea documentazione. Quindi tutto quello che è scritto lì sopra è cosa formale documentata.

barth
18-11-12, 21: 00
Non sono i VP1 che dichiarano, ma il comando dove hanno effettuato servizio che rilascia idonea documentazione. Quindi tutto quello che è scritto lì sopra è cosa formale documentata.


Quindi, scusatemi la mia" ignoranza" un vfp1 gli viene documentato dal comando che ha fatto nr. 2 missioni?? , strano io sò che i veterani dell'esercito fanno a gara per andare in missione , un'altra mia curiosità , sò che per andare in missione all'estero bisogna fare il campo di approntamento almeno minimo un mese, insomma questi benedetti vfp1 in un'anno quante cose devo fare ???

FRANCODUE
18-11-12, 21: 10
Allora.
Nei bamdi di concorso che ho visto in questi ultimi anni, avviene questo.
Intanto per come ha detto giutissamente il collega Graziano viene valutato solo quello fatto da vfp1 + ratifiche
e nulla di più.
Solo quello e basta.
Che è cristallizato nell'attestao di servizio che rilascia, così come prevede il bando di concorso nell'allegato due.
il famoso allegato due che devono presentare e che è solo è soltanto rilasciato dal proprio comando.
Per cui se in quel periodo hai fatto missioni all'estero ti vengono valutate con annessi e connessi.
In caso contrario nisba.
Chiaro il concetto ?!.
Spero di si.

barth
18-11-12, 21: 22
Allora.
Nei bamdi di concorso che ho visto in questi ultimi anni, avviene questo.
Intanto per come ha detto giutissamente il collega Graziano viene valutato solo quello fatto da vfp1 + ratifiche
e nulla di più.
Solo quello e basta.
Che è cristallizato nell'attestao di servizio che rilascia, così come prevede il bando di concorso nell'allegato due.
il famoso allegato due che devono presentare e che è solo è soltanto rilasciato dal proprio comando.
Per cui se in quel periodo hai fatto missioni all'estero ti vengono valutate con annessi e connessi.
In caso contrario nisba.
Chiaro il concetto ?!.
Spero di si.

Era la risposta che mi aspettavo , io rimango sempre posizionato nella mia idea che il vfp1 fa bene ad alcuni e fa male ad altri

:flag_italy:

Guyfawkes
18-11-12, 22: 09
Be! che dire; io parlo per esperienza, confermata anche da altri "vecchi" o appartenenti, lei parla per sentito dire o per mera opinione personale..... o addirittura per torna conto, quindi.:)

Quando si partecipa ad un concorso, alla fine vanno presentati i titoli ed anche la documentazione relativa al periodo VP1, con i titoli acquisiti, gli elogi, le punizioni ecc.... tutto serve a determinare le capacità e le motivazioni di una aspirante.

Se uno dopo sei mesi si stufa di fare il marinaio o altro, sempre relativo al vp1, passaggio essenziale previsto dall'attuale normativa, vuol dire che non è abbastanza motivato e si arresta alla prima difficoltà.

Uno scalatore che vuol salire sulla cima di un monte altissimo, deve procedere a tappe, sostando nei campi base, attraversando ogni sorta di difficoltà prima di arrivare ai piedi della cima. Solo allora inizia la vera scalata, la vera difficoltà, ma se si stufa prima non raggiungerà mai la vetta.

Mi scusi.. Ma non é giusto dare sentenze sulle mie fonti, ho due cugini in polizia uno entrato da ausiliario e uno da vfp1 quindi non parlo ne per sentito dire, ne per opinione personale ne tanto meno per tornaconto dato che sogno di fare il poliziotto da quando avevo 8 anni e oggi ne ho 20 quindi...

Riguardo al fatto del marinaio per la polizia che si stufa dopo sei mesi non é proprio vero che vuol dire che non é fatto per diventare poliziotto.. Perché mettiamo caso che io debba comprarmi una maglietta che mi piace tantissimo, solo se provo QUELLA DETERMINATA maglietta posso capire se mi piace non se mi provo una canottiera? Capisce? Come per l'esempio che ha fatto lei della scalata della montagna.. Io se voglio scalare una montagna, che senso ha che mi alleni sui ghiacciai se é QUELLA DETERMINATA montagna che voglio scalare..

ryuzaki
18-11-12, 22: 17
Era la risposta che mi aspettavo , io rimango sempre posizionato nella mia idea che il vfp1 fa bene ad alcuni e fa male ad altri

:flag_italy:

Cosi come il VFP4 e tanti altri "status" e ruoli.
Dipende da dove vai a finire, come in tutti i lavori di questo ambiente, dal militare al poliziotto.
Non credere poi che ci siano quanti VFP1 che vanno all'estero, sono molto meno dell'1% e soltanto in casi specifici.

Guyfawkes
19-11-12, 01: 17
Io penso che un militare e un poliziotto siano molto simili tra loro.. Ma il tipo di addestramento è totalmente diverso..e non per sentito dire..

Point Man
19-11-12, 02: 21
Ovviamente è diverso, ci mancherebbe...funzioni diverse, preparazione diversa..
Comunque il militare che poi passera in una forza di polizia verrà addestrato da capo per i nuovi compiti che dovrà svolgere.

FRANCODUE
19-11-12, 11: 02
E aggiungo, riparte completamente da zero.

basilischio
19-11-12, 15: 57
Quindi, scusatemi la mia" ignoranza" un vfp1 gli viene documentato dal comando che ha fatto nr. 2 missioni?? , strano io sò che i veterani dell'esercito fanno a gara per andare in missione , un'altra mia curiosità , sò che per andare in missione all'estero bisogna fare il campo di approntamento almeno minimo un mese, insomma questi benedetti vfp1 in un'anno quante cose devo fare ???
Non mi pare che io abbia soltanto detto che il comando attesta con apposita documentazione ciò che ha fatto il militare durante il VP1, nulla di più, ne di meno, quindi tutto il resto non rientra in quanto iuo ho affermato.

Mi scusi.. Ma non é giusto dare sentenze sulle mie fonti, ho due cugini in polizia uno entrato da ausiliario e uno da vfp1 quindi non parlo ne per sentito dire, ne per opinione personale ne tanto meno per tornaconto dato che sogno di fare il poliziotto da quando avevo 8 anni e oggi ne ho 20 quindi...

Riguardo al fatto del marinaio per la polizia che si stufa dopo sei mesi non é proprio vero che vuol dire che non é fatto per diventare poliziotto.. Perché mettiamo caso che io debba comprarmi una maglietta che mi piace tantissimo, solo se provo QUELLA DETERMINATA maglietta posso capire se mi piace non se mi provo una canottiera? Capisce? Come per l'esempio che ha fatto lei della scalata della montagna.. Io se voglio scalare una montagna, che senso ha che mi alleni sui ghiacciai se é QUELLA DETERMINATA montagna che voglio scalare..
Mi scusi, ma chi ha detto che lo scalatore debba allenarsi sui ghiacciai?
Semmai lo farà se la sua scalata comporterà l'attraversamento di ghiacciai, ed anche se la sua scalta non prevederà l'attraversamento di un ghiacciaio, un allenamento in tal senso non gli farà sicuramente male, ma sarà una ulteriore garanzia, nel caso in cui, per un qualsiasi imprevisto, lo scalatore si trovi ad attraversare un ghiacciaio.
Mi pare ovvio che ogni cosa si fa, in relazione all'obiettivo che si vuol raggiungere e se il raggiungimento di un abiettivo comporta il passaggio da VP1, che lei lo ritenga giusto o meno, quello va fatto.

Quello che è da tener presente è il concetto semplice, nudo e crudo, di tutta questa faccenda.

Primo l'esperienza personale non è da paragonare all'esperienza altrui, perchè ognuno ha sensibilità, idee e scopi diversi.
Secondo che lei aspiri da 12 anni ad entrare in polizia non interessa a nessuno, tanto meno agli esaminatori. Quello che conta è la determinazione e le capacità individuali, che non possono essere autodichiarate (io sono bravo, bello, buono, capace ecc..) ma devono essere accertate da persone competenti.

Quindi ribadisco il concetto semplice, che non è mio (che potrei essere anche di idee diverse), ma di chi ha stabilito di procedere in questo modo. Il Vp1 è un valore aggiunto allo stato di civile. Il VP1 serve come filtro, come scrematura per determinare chi è veramente motivato e portato ad un determianto lavoro.

Guyfawkes
21-11-12, 00: 45
Che io aspiro da 12 anni abbiamo capito che non gliene frega a nessuno ma che lei debba dirmi che per me la polizia é solo un tramite di tornaconto questo no.. È scontato che un poliziotto non ha niente a che vedere con un militare.. Lo dicono in molti.. Anche in questo thread stesso.. Lo sanno tutti che é solo un requisito che fa molto comodo all E.I. E serve solo per tagliare un pó di posti.. Perché se prendiamo allora i vice ispettori? Gradi piú alti che non hanno bisogno di militare ? É totalmente paradossale..questo fa benissimo capire che il requisito del p1 non c'entra niente come filtro di determinazione ma come manodopera a basso costo.. Tutto qua... Anche perché come hanno detto già altri in questo forum, nei corsi delle forze di polizia si riparte da zero..

FRANCODUE
21-11-12, 10: 39
Vedi, in un certo senso hai centrato il problema.
Se fai un concorso pubblico ti stampano 300 mila domande e i tempi diventano biblici.
Farai se tutto va bene il poliziotto dopo una decina di anni dal bando.
Se lo si cristallizza ai soli militari te ne stampano solo 10 mila ed il tutto diventa molto più gestibile e farai
il poliziotto sempre se tutto va bene dopo un anno.
Ma è così duro poi alla fine fare il Vfp1 ?
Se io aspirassi ad entrare in Polizia, visto che al momento è l'unica porta disponibile, lo andrei a afare di gran corsa.
Anche se non sono affatto porato per la vita militare.
Parigi, val bene una messa.

basilischio
21-11-12, 15: 08
Che io aspiro da 12 anni abbiamo capito che non gliene frega a nessuno ma che lei debba dirmi che per me la polizia é solo un tramite di tornaconto questo no.. È scontato che un poliziotto non ha niente a che vedere con un militare.. Lo dicono in molti.. Anche in questo thread stesso.. Lo sanno tutti che é solo un requisito che fa molto comodo all E.I. E serve solo per tagliare un pó di posti.. Perché se prendiamo allora i vice ispettori? Gradi piú alti che non hanno bisogno di militare ? É totalmente paradossale..questo fa benissimo capire che il requisito del p1 non c'entra niente come filtro di determinazione ma come manodopera a basso costo.. Tutto qua... Anche perché come hanno detto già altri in questo forum, nei corsi delle forze di polizia si riparte da zero..

Se non parlasse per tornaconto, ma solo per motivazione, non avrebbe nessuna difficoltà a fare il vp1.
Le opinioni si dividono in due fasce, chi è contro il VP1 cioè tutti quelli che aspirano ad entrare in una Forza di Polizia, e chi è pro VP1, cioè tutti quelli che fanno parte già di una Forza di Polizia. Quindi il moti dicono, si riduce al molti dicono anche il contrario, solo che mentre i primi parlano per supposizioni/opinioni, i secondi parlano per esperienza.
Se conoscesse meglio l'ambiente e se avesse la capacità di essere un tantino più obiettivo si renderebbe conto della differenza fra un ispettore o un graduato in genere, ed un semplice agente. Intanto l'ispettore/ufficiale è distinato a ricoprire incari diversi, fra cui quello di comando, proprio di un "gruppo" di agenti, Poi per accedere a quei gradi occorre una preparazione diversa tant'è vero che bisogna essere laureati. Le prove che devono superare sono totalmente diverse ecc.. ecc..

In polizia si parte da sero + uno, cioè il VP1.:)
zero + uno = 1 :)
Zero + zero = 0 :)
La matematica non è un'opinione :)

Guyfawkes
21-11-12, 23: 57
La mia paura non è il vfp1 anzi.. Il problema è che tra lo spending review, e il vfp1 che ancora non esce, fa tremare un pó le gambe, perchė dico cavolo in 12 anni nessun problema e adesso che ho finito il diploma tutti i problemi vengono a galla, allora dico meglio che aprano un concorso per civili, piuttosto che far passare un qualcosa che non arriva.. La discussione nasce, perchè dai parliamoci chiaro, non ci azzecca molto esercito e polizia, ma so benissimo che questo non cambierà nulla e che fino al 2020 le cose restano così ma non voglio essere frainteso per un avido..

basilischio
22-11-12, 09: 48
La mia paura non è il vfp1 anzi.. Il problema è che tra lo spending review, e il vfp1 che ancora non esce, fa tremare un pó le gambe, perchė dico cavolo in 12 anni nessun problema e adesso che ho finito il diploma tutti i problemi vengono a galla, allora dico meglio che aprano un concorso per civili, piuttosto che far passare un qualcosa che non arriva.. La discussione nasce, perchè dai parliamoci chiaro, non ci azzecca molto esercito e polizia, ma so benissimo che questo non cambierà nulla e che fino al 2020 le cose restano così ma non voglio essere frainteso per un avido..

Ora inizio a capire il perchè della sua insistenza, anche se già lo immaginavo.
Purtroppo il mondo cambia...... io mi sono arruolato con le stellette ed a metà della strada m i sono trovato senza. Meglio, peggio, ........ chissà! c'è chi ha trovato vantaggi, chi svantaggi, quindi nulla di nuovo.

Bisogna adattarsi ai tempi ad alle esigenze.