PDA

Visualizza Versione Completa : Maresciallo vincitore concorso Ufficiale di Polizia



IspGinko
05-11-12, 19: 07
Salve, credo sia la sezione apposita, in tal contrario sono sicuro che un Mod la sposterà in quella adatta :) . Allora: se finito il corso di allievo maresciallo termino di laurearmi nel caso partecipo e vinco un concorso per commissario di polizia locale, che accade? dato che per 4 anni dopo il corso ci si è in ferma volontaria?

abitcis
05-11-12, 19: 24
bella domanda che interessa anche a me...io penso che nessuno ti sequestrerà a reparto...potrai licenziarti suppongo...sicuramente però ci sarà qualche inghippo...del tipo che non potrai più partecipare a concorsi pubblici....ma a quel punto se lo avrai già vinto...varrà comunque?boh!!

DaniGdf
05-11-12, 20: 02
Salve, credo sia la sezione apposita, in tal contrario sono sicuro che un Mod la sposterà in quella adatta :) . Allora: se finito il corso di allievo maresciallo termino di laurearmi nel caso partecipo e vinco un concorso per commissario di polizia locale, che accade? dato che per 4 anni dopo il corso ci si è in ferma volontaria?

cioè se ho capito bene tu vorresti (per ipotesi) rinunciare a un posto da maresciallo della guardia di finanza per uno di commissario di polizia locale?

IspGinko
06-11-12, 08: 27
E' solo un idea che mi sta passando. Perchè credi che sarebbe male?

---------------------Aggiornamento----------------------------


]bella domanda che interessa anche a me...io penso che nessuno ti sequestrerà a reparto[/B]...potrai licenziarti suppongo...sicuramente però ci sarà qualche inghippo...del tipo che non potrai più partecipare a concorsi pubblici....ma a quel punto se lo avrai già vinto...varrà comunque?boh!!
Mi sembra però che siano obbligatori da prestare servizio quei 4 anni. Nel bando per ufficiali ( non ricordo se CC o AM ) lessi che terminando l accademia per 7 anni si restava vincolati.

DaniGdf
06-11-12, 08: 44
non ho detto che sarebbe male, però, con tutto il rispetto per la polizia locale, non mi sembrano paragonabili le due cose..

zIz
06-11-12, 10: 17
non ho detto che sarebbe male, però, con tutto il rispetto per la polizia locale, non mi sembrano paragonabili le due cose..

Bè...una carriera da funzionario contro uno da maresciallo? se gli interessa un lavoro fatto di responsabilità con una progressione in carriera molto appetibile anzichè un lavoro molto operativo, con soddisfazioni fatte sul campo facendo il mestiere più bello del mondo (secondo me) ma con una carriera che probabilmente finirà a maresciallo luogotenente, credo che la scelta non sia così banale.
Molti utenti arruolati da tanti anni non sempre conoscono le fatiche che costa essere uno studente universitario: anni e anni passati a studiare a qualsiasi ora di giorno e notte e molte volte anche a lavorare per mantenersi facendo di tutto. Se esce un concorso per ambire ad una posizione che potrebbe far fruttare tali studi, credo sia anche una scelta condivisibile.
Ci sono persone che si trovano a loro agio sotto copertura o durante appostamenti e pedinamenti; altri che benché appassionati, sono molto più pratici di leggi, burocrazia, cavilli e amministrazioni da mandare avanti. Ad ognuno il suo dico io...

Elite
06-11-12, 10: 49
Ad ognuno il suo dico io...

Ottimo...
Non tutti abbiamo la stessa prospettiva e non tutti abbiamo lo stesso disegno per il futuro.
Personalmente non sarei disposto a sedermibdietro un tavolo a sbrogliare carte ma ringraziamo il Cielo che ci sia qualcuno disposto a farlo.
E comunque non dimentichiamo che il Funzionario della Pol. Loc. in determinati contesti (come le regioni del nord) conserva un bel prestigio e poi non è che debba essere per forza statico. Se chiedete all' amico Blushield (Mod. sezione P.L.) un intervento in questo thread penso potrà dare un contributo significativo.

IspGinko
06-11-12, 12: 46
non ho detto che sarebbe male, però, con tutto il rispetto per la polizia locale, non mi sembrano paragonabili le due cose..
Certo :) tranquillo, voglio anche uno scambio di opinioni e perchè no, trattare i vantaggi e svantaggi.
Ecco una notizia "simile" a quel di cui stiamo parlando: qui (http://www.pagineabruzzo.it/notizie/news/Pescara/19371/Polizia_municipale_di_pescara_chincoli_il_comandan te.html)

---------------------Aggiornamento----------------------------


non sarei disposto a sedermibdietro un tavolo a sbrogliare carte ma ringraziamo il Cielo che ci sia qualcuno disposto a farlo.
L'operatività mi piace, eccome, solo che col passare degli anni non sarebbe male stare dietro ad una scrivania e lasciare l operatività ai giovani. Dopotutto si ha un ruolo dirigenziale. P.S. ho contatto Blushied.

---------------------Aggiornamento----------------------------


non sarei disposto a sedermibdietro un tavolo a sbrogliare carte ma ringraziamo il Cielo che ci sia qualcuno disposto a farlo.
L'operatività mi piace, eccome, solo che col passare degli anni non sarebbe male stare dietro ad una scrivania e lasciare l operatività ai giovani. Dopotutto si ha un ruolo dirigenziale. P.S. ho contatto Blushied.

Blushield
06-11-12, 21: 32
Ringrazio per l'invito di IspGinko a questa discussione, però' non ho capito bene quale sia l'argomento.
Ossia, se si vogliono opinioni sul fatto che sia meglio essere Maresciallo della GdF o Commissario di PL.....beh', perdonatemi ma non entro assolutamente in una discussione del genere poiché', sinceramente, la trovo alquanto....sterile e potenziale fonte di flame.
Invece, se il dubbio verteva sulla possibilità' che un eventuale futuro Maresciallo di GdF possa poi laurearsi e partecipare ad un concorso per Ufficiale di PL, questo e un aspetto diverso: in merito mi permetto di dare innanzi tutto consiglio, ossia quello di fare un passo alla volta, qualsiasi esso sia, e di non mettere mai il carro davanti ai buoi.
Poi, e' chiaro che chiunque abbia i requisiti, sia esso Maresciallo/Ufficiale di GDF, dei CC, Ispettore/Commissario PdS o Ispettore ULSS, può' certamente partecipare ad un concorso in PL, per Ufficiale o per Comandante che sia; esiste anche l'istituto dell'aspettatativa con la quale alcuni dirigenti PsS sono passati a comandare PL di grandi città' per poi tornare in PDS ma questo credo sia possibile solo appunto per alti dirigenti; poi ho personalmente conosciuto Ufficiali/Sottufficiali di GdF, dei CC e come predetto Dirigenti di PdS che sono passati in maniera definitiva a Comandare Corpi di PL: la strada inversa invece non è possibile.
Le decisioni che portano a queste scelte possono essere molte, compreso sicuramente l'aspetto retributivo, non possiamo certo nasconderlo.
Se non ho colto in peno l'argomento trattato, ditemelo senza remore che cercherò' comunque di dare il mio contributo alla discussione:)

IspGinko
07-11-12, 08: 39
Ringrazio per l'invito di IspGinko a questa discussione, però' non ho capito bene quale sia l'argomento.
Ossia, se si vogliono opinioni sul fatto che sia meglio essere Maresciallo della GdF o Commissario di PL.....beh', perdonatemi ma non entro assolutamente in una discussione del genere poiché', sinceramente, la trovo alquanto....sterile e potenziale fonte di flame.
Invece, se il dubbio verteva sulla possibilità' che un eventuale futuro Maresciallo di GdF possa poi laurearsi e partecipare ad un concorso per Ufficiale di PL, questo e un aspetto diverso: in merito mi permetto di dare innanzi tutto consiglio, ossia quello di fare un passo alla volta, qualsiasi esso sia, e di non mettere mai il carro davanti ai buoi.
Poi, e' chiaro che chiunque abbia i requisiti, sia esso Maresciallo/Ufficiale di GDF, dei CC, Ispettore/Commissario PdS o Ispettore ULSS, può' certamente partecipare ad un concorso in PL, per Ufficiale o per Comandante che sia; esiste anche l'istituto dell'aspettatativa con la quale alcuni dirigenti PsS sono passati a comandare PL di grandi città' per poi tornare in PDS ma questo credo sia possibile solo appunto per alti dirigenti; poi ho personalmente conosciuto Ufficiali/Sottufficiali di GdF, dei CC e come predetto Dirigenti di PdS che sono passati in maniera definitiva a Comandare Corpi di PL: la strada inversa invece non è possibile.
Le decisioni che portano a queste scelte possono essere molte, compreso sicuramente l'aspetto retributivo, non possiamo certo nasconderlo.
Se non ho colto in peno l'argomento trattato, ditemelo senza remore che cercherò' comunque di dare il mio contributo alla discussione:)
Grazie Bulshied, l invito era stato richiesto da Elite ( ho fatto solo da portavoce ) :) .
Da quest articolo http://www.pagineabruzzo.it/notizie/news/Pescara/19371/Polizia_municipale_di_pescara_chincoli_il_comandan te.html si vede che almeno qualcuno lo ha fatto. Quando parli di Ufficiali e Sottufficiali che sono passati nella PL ti riferisci sempre mediante concorsi vero? mentre per i dirigenti è possibile farlo temporaneamente mediante ( come? ) domanda??

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ringrazio per l'invito di IspGinko a questa discussione, però' non ho capito bene quale sia l'argomento.
Ossia, se si vogliono opinioni sul fatto che sia meglio essere Maresciallo della GdF o Commissario di PL.....beh', perdonatemi ma non entro assolutamente in una discussione del genere poiché', sinceramente, la trovo alquanto....sterile e potenziale fonte di flame.
Invece, se il dubbio verteva sulla possibilità' che un eventuale futuro Maresciallo di GdF possa poi laurearsi e partecipare ad un concorso per Ufficiale di PL, questo e un aspetto diverso: in merito mi permetto di dare innanzi tutto consiglio, ossia quello di fare un passo alla volta, qualsiasi esso sia, e di non mettere mai il carro davanti ai buoi.
Poi, e' chiaro che chiunque abbia i requisiti, sia esso Maresciallo/Ufficiale di GDF, dei CC, Ispettore/Commissario PdS o Ispettore ULSS, può' certamente partecipare ad un concorso in PL, per Ufficiale o per Comandante che sia; esiste anche l'istituto dell'aspettatativa con la quale alcuni dirigenti PsS sono passati a comandare PL di grandi città' per poi tornare in PDS ma questo credo sia possibile solo appunto per alti dirigenti; poi ho personalmente conosciuto Ufficiali/Sottufficiali di GdF, dei CC e come predetto Dirigenti di PdS che sono passati in maniera definitiva a Comandare Corpi di PL: la strada inversa invece non è possibile.
Le decisioni che portano a queste scelte possono essere molte, compreso sicuramente l'aspetto retributivo, non possiamo certo nasconderlo.
Se non ho colto in peno l'argomento trattato, ditemelo senza remore che cercherò' comunque di dare il mio contributo alla discussione:)
Più che altro volevamo discutere quali fossero le motivazioni che potrebbero spingere a fare tale scelta.( sopratutto da parte di un ufficiale CC - GdF , sarebbe interessante ) . Io ( non sono ancora maresciallo per dio :) ) però sapete, ogni tanto si pensa e mi è venuta questa curiosità. La domanda originaria era se si è vincolati nel fare il concorso nei primi 4 anni dato che si è in ferma volontaria

---------------------Aggiornamento----------------------------


non dimentichiamo che il Funzionario della Pol. Loc. in determinati contesti (come le regioni del nord) conserva un bel prestigio e poi non è che debba essere per forza statico.
Come mai nelle regioni del nord? qui in campania non è una persona popolare ( dico la verità ) e conosciuta da tutti, ammetto che l ho visto solo una volta in strada.
Infatti ( per quanto riguarda quello sottolineato) in vacanza vidi che ogni tanto nel giorno in cui si teneva il mercato del paese si faceva un giretto in auto.

QuasiBascoVerde
10-11-12, 14: 25
Partecipo anche io alla discussione quale Luogotenente della GdF e già partecipante al Concorso da Vice Comandante del Corpo della P.L. in un Comune... almeno, intendo riferire in merito alla mia esperienza sul caso in specie... anzitutto, devo comunciare che, per quanto a mia conoscenza, solo gli Ufficiali del Corpo hanno l'obbligo di permanenza... non mi pare che gli Ispettori ce l'abbiano e certamente, non i Finanzieri... salvo alcune specialità (elicotteristi, ad esempio)... insomma, un Maresciallo della GdF può congedarsi quando vuole... i primi 4 anni si è in ferma volontaria e, quindi, diciamo così... a tempo determinato. Quindi, non vedo problemi a congedarsi per altre Amministrazioni... e casi ce ne sono stati.

In riferimento alle diverse tipologie di lavoro, esse sono molto diverse e solo chi appartiene a una delle due può avere un minimo di contezza sulle problematiche di entrambi i lavori... per chi non è in GdF posso solo dire che non è "tutto oro quello che luccica" e credo che anche nella P.L. sia un po' la stessa cosa... ve da se che uno potrebbe trovarsi meglio in GdF e un'altro in P.L.... ma certamente, come detto da Blushield, non è il caso di mettere il carro davanti ai buoi...

Relativamente alla "carriera" e allo stipendio, posso solo dire che io rinunciai al Concorso da Vice Comandante della P.L. perché sarei andato a guadagnare di meno e con minori prospettive di carriera... sembra strano, ma può essere così... in P.L., se non diventi Dirigente ma ricopri solo il massimo Livello da Funzionario, percepisci uno stipendio che è praticamente simile a quello di un Luogotenente (e da P.L., mi pare, non hai gli straordinari che, invece, hai in GdF)... ma la carriera è fortemente legata politicamente... in GdF non è poi così difficile, se lo si desidera veramente, diventare Ufficiale e, quindi, dopo 12 anni... Dirigente... io non l'ho mai cercato e non lo farei mai, il passo a Ufficiale... ma, giustamente, molti altri la pensano diversamente... in sintesi, dunque, sono due tipologie di lavoro che consentono un dignitoso (non elevato, eh!) stipendio e una certa soddisfazione personale... tutto sta a capire quale potrebbe essere più "attagliata" a ognuno di noi... dimenticavo... in alcuni rari casi (ma mi è capitato di vederlo), per chi è nelle FF.PP. da almeno un po' di anni (credo 5 o 7) e ha una Laurea, indipendentemente dal grado rivestito, può transitare nella P.L. come Funzionario o Dirigente (Ufficiali della P.L.)... in una sorta di chiamata per soli appartenenti alla P.A. che viene normalmente esperita (prima di indire un concorso)... si chiama "mobilità" (diversa da quella per i dipendenti "privati")... spero di non aver fatto errori...

IspGinko
10-11-12, 15: 54
per chi è nelle FF.PP. da almeno un po' di anni (credo 5 o 7) e ha una Laurea, indipendentemente dal grado rivestito, può transitare nella P.L. come Funzionario o Dirigente (Ufficiali della P.L.)... in una sorta di chiamata per soli appartenenti alla P.A. che viene normalmente esperita (prima di indire un concorso)... si chiama "mobilità" (diversa da quella per i dipendenti "privati")... spero di non aver fatto errori...
Dunque un maresciallo laureato potrebbe transitare come comandante nella PL senza concorso? ma poi la possibilità la concede il comune o puoi candidarti liberamente?
Sono felice che ( possiamo darci del tu? ) abbia partecipato anche tu. Posso chiederti cosa ti ha spinto a tentare quella strada? ( sarebbe interessante )

QuasiBascoVerde
10-11-12, 21: 54
Dunque un maresciallo laureato potrebbe transitare come comandante nella PL senza concorso? ma poi la possibilità la concede il comune o puoi candidarti liberamente?
Sono felice che ( possiamo darci del tu? ) abbia partecipato anche tu. Posso chiederti cosa ti ha spinto a tentare quella strada? ( sarebbe interessante )

Il Comune (la richiesta di mobilità che vidi io, mi pare proprio, era del Comune di Asti e per quanto ne so, si tratta di inviare un curriculum e, se prescelti - mica è detto che non vi siano altri candidati - si dovrebbe poter transitare ufficialmente... ti posso comunque dire che il sottoscritto, prima di arruolarsi, era già dipendente civile dello Stato... vinto il concorso in GdF ho solo fatto il passaggio di Amminsitrazione... il giorno prima dell'arruolamento lavoravo presso l'altra Amministrazione e il giorno dopo (senza interruzione) in GdF... poi, al giorno d'oggi, non so com'è la prassi... però, si può fare... per quanto riguarda la volontà di fare un concorso nella P.L.... beh... se riferissi le motivazioni sottostanti quella che poteva essere una mia decisione... solo pochi mi capirebbero e riceverei un sacco di insulti da chi si vuole arruolare... come ho detto in altra occasione... "non tutto è oro quello che luccica"... e, poi, sono stato anche "frenato" anche dallo stipendio (il mio è più alto e "tengo famiglia")...

IspGinko
11-11-12, 10: 29
Il Comune (la richiesta di mobilità che vidi io, mi pare proprio, era del Comune di Asti e per quanto ne so, si tratta di inviare un curriculum e, se prescelti - mica è detto che non vi siano altri candidati - si dovrebbe poter transitare ufficialmente... ti posso comunque dire che il sottoscritto, prima di arruolarsi, era già dipendente civile dello Stato... vinto il concorso in GdF ho solo fatto il passaggio di Amminsitrazione... il giorno prima dell'arruolamento lavoravo presso l'altra Amministrazione e il giorno dopo (senza interruzione) in GdF... poi, al giorno d'oggi, non so com'è la prassi... però, si può fare... per quanto riguarda la volontà di fare un concorso nella P.L.... beh... se riferissi le motivazioni sottostanti quella che poteva essere una mia decisione... solo pochi mi capirebbero e riceverei un sacco di insulti da chi si vuole arruolare... come ho detto in altra occasione... "non tutto è oro quello che luccica"... e, poi, sono stato anche "frenato" anche dallo stipendio (il mio è più alto e "tengo famiglia")...
1- la mobilità riguarda gli eventuali sottufficiali-truppa di quel comune o è riservato a qualsiasi interessato? ( in possesso sia del grado che della laurea ovviamente)
2- Se crede che possa essere insultato non importa, è libero ovviamente :) però se qualcuno lo facesse creerebbe flame suppongo

IspGinko
14-11-12, 10: 07
Vorrei approfondire l argomento secondo la quale un ufficiale di PL del nord è più "considerato" rispetto a quello del sud, qualcuno sa rispondermi?

Alex1990
23-11-12, 00: 36
Vorrei approfondire l argomento secondo la quale un ufficiale di PL del nord è più "considerato" rispetto a quello del sud, qualcuno sa rispondermi?

Diciamo che al nord le Polizie Locali delle città o dei grandi comuni sono ben sviluppate con molti reparti.
Quindi esiste il Commissario della Locale che si occupa di " stradale" il Commissario che lavora in borghese e si occupa di polizia giudiziaria, chi regge qualche ufficio come i falsi documentali ( ai quali si appoggiano le varie stazioni CC dei paesi vicini) oppure la centrale operativa i vari servizi sul territorio....
Qua al nord l'idea del " vigile" con la paletta che dirige il traffico è praticamente scomparsa.
Poi certo, le contravvenzioni per divieto di sosta le fanno ancora loro o gli ausiliari del traffico.
Da questo discorso ne conviene che un Commissario che espleta funzioni di polizia negli esempi scritti sopra acquisisce anche quel prestigio di cui parli.

zIz
23-11-12, 09: 04
Ed è anche un discorso legato alla possibilità o meno di espletare funzioni di PG. E' una realtà molto piu' diffusa al nord che al sud: io sono pugliese e da me i vigili, in sovrannumero rispetto alle esigenze reali di congestione del traffico, non servono a nient'altro che mettere multe e dirigere il traffico nelle feste patronali! non perchè non vogliano fare il loro lavoro, ma perché non c'è lavoro. peccato poi che per 200000 abitanti le volanti della pds del turno di notte sono 2 (sono nato nella città in cui 2 gg fa è esplosa una bomba davanti ad un esercizio commerciale)...
se ci fosse la possibilità di dare al corpo dei vigili urbani potere coercitivo e la possibilità di essere abilitata ad espletare servizi di PG sono sicuro che la percezione degli abitanti sarebbe diversa, più solidale, e ne crescerebbe il prestigio di cui parli!
ovviamente il discorso è anche più complesso, ma in linea di massima al nord sono organizzati per funzioni di supporto alle FFOO al sud solo come corpo di controllo alla viabilità.
questa è la tendenza non la regola!

abitcis
23-11-12, 09: 56
Ed è anche un discorso legato alla possibilità o meno di espletare funzioni di PG. E' una realtà molto piu' diffusa al nord che al sud: io sono pugliese e da me i vigili, in sovrannumero rispetto alle esigenze reali di congestione del traffico, non servono a nient'altro che mettere multe e dirigere il traffico nelle feste patronali! non perchè non vogliano fare il loro lavoro, ma perché non c'è lavoro. peccato poi che per 200000 abitanti le volanti della pds del turno di notte sono 2 (sono nato nella città in cui 2 gg fa è esplosa una bomba davanti ad un esercizio commerciale)...
se ci fosse la possibilità di dare al corpo dei vigili urbani potere coercitivo e la possibilità di essere abilitata ad espletare servizi di PG sono sicuro che la percezione degli abitanti sarebbe diversa, più solidale, e ne crescerebbe il prestigio di cui parli!
ovviamente il discorso è anche più complesso, ma in linea di massima al nord sono organizzati per funzioni di supporto alle FFOO al sud solo come corpo di controllo alla viabilità.
questa è la tendenza non la regola!


purtroppo a diversi signori fa comodo "lavorare meno, lavorare tutti"...quindi è una situazione che sarà difficile da scardinare.... ;) soprattutto in presenza dei sindacati...

poi certo, trattando la P.A. come un ammortizzatore sociale si creano queste situazioni...paese di 5000 abitanti con un ufficio di PL da 10 agenti...incredibile!

QuasiBascoVerde
27-11-12, 21: 39
Ed è anche un discorso legato alla possibilità o meno di espletare funzioni di PG. E' una realtà molto piu' diffusa al nord che al sud: io sono pugliese e da me i vigili, in sovrannumero rispetto alle esigenze reali di congestione del traffico, non servono a nient'altro che mettere multe e dirigere il traffico nelle feste patronali! non perchè non vogliano fare il loro lavoro, ma perché non c'è lavoro. peccato poi che per 200000 abitanti le volanti della pds del turno di notte sono 2 (sono nato nella città in cui 2 gg fa è esplosa una bomba davanti ad un esercizio commerciale)...
se ci fosse la possibilità di dare al corpo dei vigili urbani potere coercitivo e la possibilità di essere abilitata ad espletare servizi di PG sono sicuro che la percezione degli abitanti sarebbe diversa, più solidale, e ne crescerebbe il prestigio di cui parli!
ovviamente il discorso è anche più complesso, ma in linea di massima al nord sono organizzati per funzioni di supporto alle FFOO al sud solo come corpo di controllo alla viabilità.
questa è la tendenza non la regola!

Ma guarda che gli appartenenti alla Polizia Locale fanno tranquillamente indagini di p.g. e hanno el qualifiche di P.G.... non sono in supporto alle FF.PP.... nella mia Città sono più attrezzati tecnicamente di alcune FF.PP. e fanno anche delle belle indagini... non capisco ???? Al sud non hanno le qualifiche di P.G.???? Mi pare strano...

zIz
28-11-12, 12: 37
Ma guarda che gli appartenenti alla Polizia Locale fanno tranquillamente indagini di p.g. e hanno el qualifiche di P.G.... non sono in supporto alle FF.PP.... nella mia Città sono più attrezzati tecnicamente di alcune FF.PP. e fanno anche delle belle indagini... non capisco ???? Al sud non hanno le qualifiche di P.G.???? Mi pare strano...

Non c'è niente di strano. E' come ti dico io. La polizia locale (o municipale, o vigili urbani...) non ha un'autonomia a livello nazionale ma locale. Sono appunto gli Enti Locali (Regione, Provincia e Comune) interessati a deliberare per l'istituzione di un corpo di Polizia Locale di supporto agli organi di PG ed è una scelta legata alle esigenze reali del territorio!
Poi, non è che "al sud non hanno qualifiche di pg" perchè a napoli, bari e altre città le hanno eccome!!io non ho detto questo. Ma è più raro rispetto al nord, da noi il vigile urbano è colui che aiuta a gestire il traffico e parlo della mia città! al nord è normale che siano di supporto alle FFOO!
In ogni caso, il prestigio di cui si parlava secondo me deriva anche dagli incarichi ricoperti...se io dovessi essere un maresciallo della finanza o CC non diventerei mai un comandante di PL se quel corpo specifico fosse destinato al mero controllo della viabilità!ma è una opinione personale!

---------------------Aggiornamento----------------------------


purtroppo a diversi signori fa comodo "lavorare meno, lavorare tutti"...quindi è una situazione che sarà difficile da scardinare.... ;) soprattutto in presenza dei sindacati...

poi certo, trattando la P.A. come un ammortizzatore sociale si creano queste situazioni...paese di 5000 abitanti con un ufficio di PL da 10 agenti...incredibile!

assolutamente d'accordo...ripeto, cito il paradosso di una città ad altissima densità di criminalità organizzata, nel 2006 abbiamo avuto 60 omicidi tra città e provincia, quest'anno circa 10 bombe in pieno centro città per il racket e le estorsioni, l'ultima 3 settimane fa...ed in tutto questo abbiamo un mezzo della polizia municipale assicurata con una polizza da 5000 fottuti**imi euro al mese (notizia che ha fatto scalpore su ogni testata nazionale)...
il bello? 2 volanti di pds a coprire il turno di notte per 200000 abitanti...2!e non è un dato inventato ma riferito da uno dei 2 equipaggi che io personalmente ho chiamato per un furto subito: erano rammaricati per l'attesa che abbiamo dovuto subire prima di riuscire ad avere il loro intervento...grande professionalità e grande sgomento quando hanno saputo che voglio fare il commissario :D

IspGinko
28-11-12, 12: 40
Quante opinioni :) .. interessanti, comunque da salernitano posso dire questo: almeno in queste province la figura del vigile è quella legata alla paletta e alla direzione del traffico, al nord non so, ma se ha piu prestigio mi fa piacere. Una volta a Napoli vidi proprio un ufficio di polizia giudiziaria della locale, scritto proprio a caratteri cubitali e distaccato dagli altri uffici-reparti.

---------------------Aggiornamento----------------------------


assolutamente d'accordo...ripeto, cito il paradosso di una città ad altissima densità di criminalità organizzata, nel 2006 abbiamo avuto 60 omicidi tra città e provincia, quest'anno circa 10 bombe in pieno centro città per il racket e le estorsioni, l'ultima 3 settimane fa...ed in tutto questo abbiamo un mezzo della polizia municipale assicurata con una polizza da 5000 fottuti**imi euro al mese (notizia che ha fatto scalpore su ogni testata nazionale)...
il bello? 2 volanti di pds a coprire il turno di notte per 200000 abitanti...2!e non è un dato inventato ma riferito da uno dei 2 equipaggi che io personalmente ho chiamato per un furto subito: erano rammaricati per l'attesa che abbiamo dovuto subire prima di riuscire ad avere il loro intervento...grande professionalità e grande sgomento quando hanno saputo che voglio fare il commissario :D
Addirittura 2?! ma è presente una questura o un commissariato?

zIz
28-11-12, 12: 46
Quante opinioni :) .. interessanti, comunque da salernitano posso dire questo: almeno in queste province la figura del vigile è quella legata alla paletta e alla direzione del traffico, al nord non so, ma se ha piu prestigio mi fa piacere. Una volta a Napoli vidi proprio un ufficio di polizia giudiziaria della locale, scritto proprio a caratteri cubitali e distaccato dagli altri uffici-reparti.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Addirittura 2?! ma è presente una questura o un commissariato?

non serve un ufficio, basta controllare i cinturoni!se vedete vigili con arma e manette, è praticamente impossibile che non operino come PG!
c'è la questura...ma non ci sono soldi...c'è anche un comando provinciale di CC e uno di GdF...voglio sperare che siano loro a coprire il territorio con altre auto la notte...lo spero davvero per la sicurezza dei miei familiari che vivono ancora li...

IspGinko
28-11-12, 13: 30
non serve un ufficio, basta controllare i cinturoni!se vedete vigili con arma e manette, è praticamente impossibile che non operino come PG!
c'è la questura...ma non ci sono soldi...c'è anche un comando provinciale di CC e uno di GdF...voglio sperare che siano loro a coprire il territorio con altre auto la notte...lo spero davvero per la sicurezza dei miei familiari che vivono ancora li...
Spesso vedo vigili con arma e manette che sono a bordo di auto contrassegnate da "Pronto Intervento" ..comunque almeno con i carabinieri e la finanza la situazione si compensa, non credi?

zIz
28-11-12, 21: 40
Spesso vedo vigili con arma e manette che sono a bordo di auto contrassegnate da "Pronto Intervento" ..comunque almeno con i carabinieri e la finanza la situazione si compensa, non credi?

Ancora? :) se vedi arma e manette o pronto intervento o robe simili, sono agenti con incarichi di PG! se vedi un taccuino e una radio sono vigili urbani nel senso più nobile del termine!
ti dico la verità, i carabinieri pattugliano regolarmente la notte...la gdf non l'ho mai vista in giro la notte in ogni caso, i fondi a disposizione di una città a cosi alto livello di pericolosità mancano!

VxVendetta
29-11-12, 03: 15
Ancora? :) se vedi arma e manette o pronto intervento o robe simili, sono agenti con incarichi di PG! se vedi un taccuino e una radio sono vigili urbani nel senso più nobile del termine!
ti dico la verità, i carabinieri pattugliano regolarmente la notte...la gdf non l'ho mai vista in giro la notte in ogni caso, i fondi a disposizione di una città a cosi alto livello di pericolosità mancano!

Adesso non facciamo confusioni:

1) TUTTI gli agenti di PL, indipendentemente dal servizio che compiono (commerciale, edilizio, cds, protezione civile, degrado sociale, pronto intervento, prevenzione stradale e tutti i nomi e i compiti che possono venire in mente) SONO agenti di POLIZIA GIUDIZIARIA e hanno quindi le famose "funzioni di PG" e gli obblighi che esse comportano che questa non è la sede per ricordare.

2)Gli agenti di PL POSSONO su richiesta del sindaco e successiva nomina del prefetto rivestire la qualifica di agenti di pubblica sicurezza e avere quindi la relativa arma di servizio. Non le manette. Le manette le hanno tutti. La mazzetta di segnalazione la hanno tutti. Se hanno la pistola hanno anche la nomina ad agente di pubblica sicurezza.

3) Con o senza la qualifica di pubblica sicurezza, gli agenti di Polizia Locale possono compiere indagini e atti di pertinenza alla Polizia Giudiziaria (vedasi punto 1). Questo non vuol dire che siano una FFO, ma nemmeno che per ogni cosa che fanno devono chiedere appoggio o informare chichessia (a parte il Pm quando gli mandano la loro bella informativa di reato ovviamente).

4) il "vigile urbano nel senso più nobile del termine" è attualmente l'ausiliario del traffico: è una qualifica particolare che non ha nomina di PS e che ha la qualifica di PG limitata alla sua sfera di influenza (ad esempio identificare il proprietario o guidatore di un veicolo).

5) Nelle realtà di PL più grandi (capoluoghi di provincia e di regione soprattutto) esiste spesso una aliquota di PG presso la procura (solitamente denominata Squadra di Polizia Giudiziaria presso la Procura) esattamente come esiste per le forze statali (pds cc e gdf) ma questo non vuol dire che i soli operatori facenti parte di tale reparto sono agenti di PG o possono condurre indagini di PG.

Questo è quanto. I particolari sulla nomina ad agente di Pubblica Sicurezza e sulla qualifica di agente/ufficiale di Polizia Giudiziaria li avete nell'articolo 5 della legge 65/1986.

zIz
29-11-12, 08: 50
Adesso non facciamo confusioni:

1) TUTTI gli agenti di PL, indipendentemente dal servizio che compiono (commerciale, edilizio, cds, protezione civile, degrado sociale, pronto intervento, prevenzione stradale e tutti i nomi e i compiti che possono venire in mente) SONO agenti di POLIZIA GIUDIZIARIA e hanno quindi le famose "funzioni di PG" e gli obblighi che esse comportano che questa non è la sede per ricordare.

2)Gli agenti di PL POSSONO su richiesta del sindaco e successiva nomina del prefetto rivestire la qualifica di agenti di pubblica sicurezza e avere quindi la relativa arma di servizio. Non le manette. Le manette le hanno tutti. La mazzetta di segnalazione la hanno tutti. Se hanno la pistola hanno anche la nomina ad agente di pubblica sicurezza.

3) Con o senza la qualifica di pubblica sicurezza, gli agenti di Polizia Locale possono compiere indagini e atti di pertinenza alla Polizia Giudiziaria (vedasi punto 1). Questo non vuol dire che siano una FFO, ma nemmeno che per ogni cosa che fanno devono chiedere appoggio o informare chichessia (a parte il Pm quando gli mandano la loro bella informativa di reato ovviamente).

4) il "vigile urbano nel senso più nobile del termine" è attualmente l'ausiliario del traffico: è una qualifica particolare che non ha nomina di PS e che ha la qualifica di PG limitata alla sua sfera di influenza (ad esempio identificare il proprietario o guidatore di un veicolo).

5) Nelle realtà di PL più grandi (capoluoghi di provincia e di regione soprattutto) esiste spesso una aliquota di PG presso la procura (solitamente denominata Squadra di Polizia Giudiziaria presso la Procura) esattamente come esiste per le forze statali (pds cc e gdf) ma questo non vuol dire che i soli operatori facenti parte di tale reparto sono agenti di PG o possono condurre indagini di PG.

Questo è quanto. I particolari sulla nomina ad agente di Pubblica Sicurezza e sulla qualifica di agente/ufficiale di Polizia Giudiziaria li avete nell'articolo 5 della legge 65/1986.

ma non è vero che le manette le hanno tutti...nella maniera più assoluta!
ci sono centri urbani in cui il vigile urbano è colui che si occupa solo della viabilità pubblica e degli interventi in vece del comune!questo è poco ma sicuro!e deriva dalla facoltà del comune e/o regione di attribuire al corpo della polizia municipale incarichi di PG
l'arma è appunto in dotazione a chi riveste, sempre in base agli ordinamenti locali, incarichi di PS ed è giusta la tua precisazione!
e in ogni caso so che quando espletano un controllo su conducente di veicolo non ricoprono la qualifica di ausiliario del traffico, ma di polizia stradale (non di agente di polizia stradale, ma SERVIZIO di polizia stradale)
cmq...stiamo andando OT mi sa!

Elite
29-11-12, 09: 46
Mi sembra che si stia trscendendo leggermente dall' argomento originale del thread. Nella sezione P.L. ci sono fior di thread in merito e Colleghi che possono fugare ogni dubbio per cui attenetevi al tema.

SnakeJam
02-07-13, 20: 19
Salve, credo sia la sezione apposita, in tal contrario sono sicuro che un Mod la sposterà in quella adatta :) . Allora: se finito il corso di allievo maresciallo termino di laurearmi nel caso partecipo e vinco un concorso per commissario di polizia locale, che accade? dato che per 4 anni dopo il corso ci si è in ferma volontaria?

Scusa non ho niente da ridire,ma vorrei sapere quali sono le motivazioni?