PDA

Visualizza Versione Completa : Scorte istituzionali ravvicinate: da chi sono effettuate?



Tattico
04-11-12, 18: 40
Ciao a tutti. Un tema affascinante e che mi è sempre piaciuto è quello della scorta/protezione ravvicinata.

Ho provato a cercare info in Rete, ma ho trovato risposte varie. Cerco di fare un quadro.

Presidente della Repubblica. La scorta ravvicinata del Presidente in Italia e negli spostamenti all'estero dovrebbe essere assicurata dal Reparto Carabinieri Presidenza della Repubblica e dagli uomini dell'Ufficio Presidenziale della Polizia di Stato. I suddetti reparti si occuperebbero anche della protezione di altri siti presidenziali. Il Reparto Sicurezza dei Corazzieri si occuperebbe invece della protezione del Quirinale e della scorta d'onore.

Presidente del Consiglio Inizialmente sapevo che la scorta del Primo Ministro era compito degli uomini del NOCS o del GIS. Dopo altre ricerche, sembra che ognuno scelga il reparto più di "gradimento". La scorta del presidente Amato era ad esempio compito dei Baschi Verdi, quella di Berlusconi era a cura di ex membri della sicurezza aziendale Fininvest/Standa, integrati a sua protezione con una specifica legge.

Presidente del Senato ?
Presidente della Camera?
Ministro degli Interni?
Ministro della Difesa?
Ministro della Giustizia?
Ministro delle Finanze?

Ne sapete di più? Grazie a tutti;)

altairV
04-11-12, 19: 56
Ministro della Giustizia?


Polizia Penitenziaria con reparto apposito, l'USPEV

http://www.polizia-penitenziaria.it/special.asp?id=8

Tattico
04-11-12, 19: 59
Grazie 1000 altairV;) Ovviamente, per chi lo sa, si possono inserire anche gli altri dicasteri:)

kekojkd
04-11-12, 21: 38
quindi quelle di berlusconi erano private????ma in italia non vi e una legge che vieta la scorta armata alle persone

Eli113
04-11-12, 22: 02
Certo infatti erano o sono assunte nei servizi segreti.

Comunque tutte le scorte ai ministri vengono effettuato da personale delle Forza di Polizia, nel numero maggiore da Ps e Cc

Tattico
04-11-12, 22: 14
quindi quelle di berlusconi erano private????ma in italia non vi e una legge che vieta la scorta armata alle persone

Erano state assunte in seno ad organi governativi, tramite una legge che prevedeva la possibilità di "chiamata diretta"
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/08/23/40-uomini-e-due-auto-blindate-quanto-ci-costa-scorta-del-deputato-berlusconi/331734/

---------------------Aggiornamento----------------------------


Certo infatti erano o sono assunte nei servizi segreti.

Comunque tutte le scorte ai ministri vengono effettuato da personale delle Forza di Polizia, nel numero maggiore da Ps e Cc

Ok, che tu sappia solo forze regolari? Nessuna aliquota regolare di GIS o NOCS (che credo verranno impiegati in abiti civili in casi particolari)?

Point Man
05-11-12, 01: 06
Ci sono ci sono... Inoltre si occupano anche della protezione delle cariche istituzionali estere in visista nel nostro paese.

Qui ad esempio sono GIS:
http://corpidelite.net/afm/wp-content/uploads/2012/04/SarkozyG8.jpg
Foto tratta da corpidelite.net

Tattico
05-11-12, 01: 21
Grazie Point Man, il fregio di reparto sulla giacca è una sciccheria:)

Per quel che concerne la protezione di VIP politici in visita in Italia, i Baschi Verdi si sono occupati della scorta di Obama durante il G8 all'Aquila

Elite
05-11-12, 09: 02
Vero ed anche la scorta al Ministro dell' economia e delle finanze è assicurata dagli AT.P.I.
Per quanto riguarda l' impiego del GIS nei servizi di protezione la risposta è si. Sono casi rarissimi in cui il Vip è considerato ad alto rischio attentato e naturalmente operano nell' anonimato assoluto.

Tattico
05-11-12, 11: 17
Grazie anche a te Elite, comincio ad avere un quadro più chiaro, anche se per ora abbiamo identificato solo 4 reparti ufficiali;)

Brownie
05-11-12, 11: 37
Tattico tutti i reparti specializzati dopo uno specifico corso eseguono scorte a uomini delle istituzioni. Anche Col Moschin e GOI lo fanno quando ad esempio il Presidente della Repubblica si reca in Afghanistan a far visita alle forze armate.

Tattico
05-11-12, 11: 44
Ciao Brownie, sì lo so, più che altro a me interessava conoscere i reparti dedicati (vedi reparto sicurezza presidenziale carabinieri);)

Eli113
05-11-12, 19: 19
Ogni Vip ha la sua scorta, ogni carica istituzionale, ma non fatevi troppi film... Conosco un mio carissimo collega che al g8 all'Aquila ha scortato ( ha il corso scorte ) un very important vip di colore... e i Gis o i Nocs li ha visti solo al Tg...

Tattico
05-11-12, 19: 30
Nessun film caro Eli, cerco solo di capire chi protegge chi;)

FRANCODUE
05-11-12, 19: 38
Allora.
Intanto le scorte istituzionali sono assegnate dal Comitato Nazionale per l'Ordine e la Sicurezza
Pubblica
Poi le modalità di esecuzione per come detto sono assegnate in prevalenza a Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri
e Guardia di Finanza.
Non c'è nessun criterio di assegnazione prestabilitito e una scorta effettuata dalla Polizia
può passare tranquillamente ad un altro corpo e viceversa.
Come si può fare benissimo a turni periodici tra i vari Corpi.
Che è quello che accade nella maggior parte dei casi.
Penso di essere stato chiaro.

Tattico
05-11-12, 19: 54
Ciao Franco, come ho detto nei precedenti post, cercavo di capire se ci fossero reparti specifici dedicati allo scopo (vedi il primo intervento). Ma sembra che solo per la Presidenza e per il ministro della Giustizia esistano unità dedicate, e che le altre da uomini di altri reparti aggregati a questo tipo di servizio. Spero di essere stato chiaro io stavolta.

altairV
05-11-12, 20: 07
Infatti, come dice Franco, alcune scorte da noi effettuate a persone esterne al nostro ministero sono passate a CC e/o PdS.

Tattico
05-11-12, 20: 17
Ciao altairV, questo l'ho capito, quello che volevo approfondire è se ci fossero reparti appositi per tutti (come mi hai illustrato tu nel secondo topic), ma a quanto sembra no, solo 2 per ora, altri sono nuclei appositamente formati.

ale66
05-11-12, 20: 18
Ministro degli Interni? Polizia
Ministro della Difesa? Carabinieri
Ministro della Giustizia? Polpen
Ministro delle Finanze? Finanza

Eli113
05-11-12, 20: 38
Nessun film caro Eli, cerco solo di capire chi protegge chi;)

Si fa per dire film, ma nessuno ha parlato di semplici agenti specializzati... Avete o qualcuno ha iahinato robo-cop tipo forze speciali, in realtá alcune scorte ( della pds) seguono i vip anche in afghanistan... È ovvio coadiuvati dalle fs

Vasquez
05-11-12, 20: 57
il ministro della Difesa dovrebbe essere scortato dai Gis,o sbaglio?

tibidabo72
05-11-12, 21: 08
Grazie Point Man, il fregio di reparto sulla giacca è una sciccheria:)

Per quel che concerne la protezione di VIP politici in visita in Italia, i Baschi Verdi si sono occupati della scorta di Obama durante il G8 all'Aquila
come puoi vedere nella sciccheria e prevista la distinzione i due fregi sono di colore diverso uno e argento e l'altro oro ;)

ryuzaki
05-11-12, 21: 09
come puoi vedere nella sciccheria e prevista la distinzione i due fregi sono di colore diverso uno e argento e l'altro oro ;)

Anche in borghese devono far notare la scala gerarchica :D

Tattico
05-11-12, 21: 42
Ah, questo ad esempio non lo sapevo, ti ringrazio dell'info e del chiarimento;)

Abbiamo detto che in casi particolari ci sono aliquote del GIS o del NOCS impegnate in questi serivizi. Sarebbe altresì interessante sapere se anche i Corazzieri svolgano questo tipo di missione, ma a quanto sembra "solo" sicurezza del Quirinale e scorta d'onore.

In questo video ci cono particolari interessanti dall'ottavo minuto http://www.youtube.com/watch?v=FMk3ldPaH80

Vasquez
05-11-12, 21: 43
anche l'ATPI non è da meno..A Milano aveva il monopolio sulle scorte più importanti

Tattico
05-11-12, 21: 45
come puoi vedere nella sciccheria e prevista la distinzione i due fregi sono di colore diverso uno e argento e l'altro oro ;)

In realtà se non me l'avessi fatto notare non me ne sarei accorto, è difficilmente distinguibile:)

ale66
06-11-12, 14: 22
Per quanto rigurda le scorte ai presidenti del Senato e della Camera esse sono effettuate da personale della Polizia di Stato, durante le trasferte tali personalità vengono seguite da personale l'ufficio di appartenenza unitamente ai colleghi della città di arrivo.

Tattico
06-11-12, 16: 25
Per quanto rigurda le scorte ai presidenti del Senato e della Camera esse sono effettuate da personale della Polizia di Stato, durante le trasferte tali personalità vengono seguite da personale l'ufficio di appartenenza unitamente ai colleghi della città di arrivo.

Grazie, il quadro comincia ad essere chiaro: 2 soli reparti dedicati, altri costituiti al momento

beowuff
18-11-12, 13: 42
Un paio di domane...
1) Le scorte vengono assegnate al ministro o alla persona? Mi spiego meglio...si decide di volta in volta -dopo le elezioni- se assegnare a quella data persona che ricopre il ruolo di ministro la scorta, oppure ci sono dei ministeri per i quali la scorta è obbligatoria e prevista?
2) Nel caso di deputati (che non ricoprono ruoli istituizonali) che hanno la scorta, questa viene proposta dalle Forze dell'Ordine oppure è lo stesso deputato che deve farne richiesta?

FRANCODUE
18-11-12, 15: 20
Vengono assegnate.
In ambito Nazionale dal Comitato nazionale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica.
In ambito locale dal Comitato provinciale per l'ordine e la Sicurezza pubblica.

Elite
18-11-12, 15: 34
Beowuff la scorta viene assegnata alla carica Istituzionale. Se poi il soggetto che ricopre la carica necessita di maggiore tutela poichè vi sono ulteriori pericoli per la Sua incolumità allora il Comitato la potenzia.
Es. Nelle mie zone c'è una persona nominata qualche anno fa Onorevole. Bene, questa persona in tempi normali sarebbe soggetts a tutela, ma poichè gli fu ammazzato il marito tempo addietro dalla mafia è soggetta ad un serio servizio di scorta con tanto di auto blindata.

beowuff
18-11-12, 15: 36
Vengono assegnate.
In ambito Nazionale dal Comitato nazionale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica.
In ambito locale dal Comitato provinciale per l'ordine e la Sicurezza pubblica.


Beowuff la scorta viene assegnata alla carica Istituzionale. Se poi il soggetto che ricopre la carica necessita di maggiore tutela poichè vi sono ulteriori pericoli per la Sua incolumità allora il Comitato la potenzia.
Es. Nelle mie zone c'è una persona nominata qualche anno fa Onorevole. Bene, questa persona in tempi normali sarebbe soggetts a tutela, ma poichè gli fu ammazzato il marito tempo addietro dalla mafia è soggetta ad un serio servizio di scorta con tanto di auto blindata.

Ok, tutto chiaro, grazie mille a entrambi!

Point Man
27-01-13, 11: 33
Nella relazione annuale il COPASIR ha chiesto formalmente che venga tolta l'assegnazione all'AISI dei servizi di scorta per il Presidente del Consiglio e per le altre cariche previste.
Questo perchè il compito dei servizi non è la scorta alle cariche dello Stato, ma primariamente la raccolta di informazioni utili alla loro protezione (oltre a tutte le altre funzioni). Inoltre si sono verificati (a volte) problemi di comunicazione/scambio informazioni tra i servizi e le forze di polizia dovuti, credo, all'appartenenza a due organismi differenti anche se solitamente in contatto e cooperanti.

ale66
28-01-13, 10: 09
Era ora, il tutto nasceva per dare legalità ad un gruppo di di persone addette alla sicurezza privata di un ex Presidente del Consiglio, infatti queste figure , cosi come altri provenienti da vari corpi di Polizia, transitarono all'interno dei servizi, solo esclusivamente per effettuare il sevizio di protezione.

Point Man
28-01-13, 10: 16
Quello è stato un "barbatrucco".. :D
I Servizi si occupano della scorta non solo del PDC in carica ma anche di altre cariche e mi sembra che la scorta sia prolungata per un anno dopo la fine della presidenza..

TuneUp
28-01-13, 16: 13
Ma scusate...il Presidente degli Stati Uniti può farsi scortare dal Secret Service e lui no? Mica poteva essere da meno! Cribbio!!

:puking:

FRANCODUE
28-01-13, 16: 35
Beh.
Leggi il numero dei presidenti Usa assassinati e capisci del perchè.
Non mi sembra che in Italia ci siano queste condizioni.
Bastano e c'è ne avanzano le forze di polizia ordinarie.

TuneUp
28-01-13, 17: 14
Bastano e c'è ne avanzano le forze di polizia ordinarie.

Hai pienamente ragione, tralaltro fanno anche troppo viste le condizioni in cui (e i mezzi con i quali) spesso sono costrette ad operare.

Point Man
28-01-13, 17: 25
Ma scusate...il Presidente degli Stati Uniti può farsi scortare dal Secret Service e lui no? Mica poteva essere da meno! Cribbio!!

:puking:

Errore.. :D
Il Secret Service, anche se tradotto suona "servizio segreto" non è l'equivalente dell'AISI...ci sono NSA e CIA principalmente come servizi di informazione..
il Secret Service è un'agenzia federale che si occupa del contrasto alla falsificazione della valuta e della protezione del presidente degli Stati Uniti, i suoi famigliari etc.. E' un'agenzia che si occupa proprio di quello. L'AISI no.
E poi i nostri servizi scortano tutti i Presidenti del Consiglio, non solo il B.

TuneUp
28-01-13, 17: 34
So bene cos'è il Secret Service americano...la mia era soltanto una battuta volta a rimarcare uno dei tanti deliri di un piccolo uomo (ma non è "arrivata" evidentemente). ;)

Raiden
21-05-13, 18: 32
Se c'è una cosa che molti film ci hanno insegnato (da "Nel centro del mirino" di Clint Eastwood a quella simpatica boiata di recente produzione intitolata "Attacco al potere-Olympus has fallen"), è che ogni volta che il cattivo di turno cerca di assassinare il presidente degli USA, i suoi piani sono puntualmente sventati dal celebre US Secret Service, quell'agenzia che si occupa della sicurezza del presidente, della sua famiglia, dei senatori e di non so chi altro (e che svolge altri incarichi, tra cui quello di lotta alle frodi fiscali... strano assortimento di compiti, ma tant'è).

La mia domanda è: in Italia chi si occupa di questi compiti?
Sappiamo tutti che i Corazzieri sono la guardia d'onore del Presidente, ma vorrei sapere se si occupano in toto della sua sicurezza (ad esempio anche all'estero) o se i compiti "pratici" (non di rappresentanza) sono svolti da altri soggetti.
Inoltre, chi si occupa del Premier e dei ministri? Tocca alle FFOO? A agenzie private? O c'è un organo ad hoc?
I "nuclei scorte" (se così si chiamano) di PS e CC c'entrano qualcosa o hanno incarichi di altro genere?

Pol
21-05-13, 18: 58
Che io sappia, ai ministri dei dicasteri che hanno una forza di polizia, spetta la scorta di quella forza di polizia.
Il presidente del consiglio credo possa sceglierla a proprio piacimento, non si spiegherebbe sennò per quale motivo Berlusconi abbia preso uomini dalla Standa e Finivest, e messi con nomina diretta a libro paga dei servizi segreti italiani.

FRANCODUE
21-05-13, 19: 15
Riunita alla discussione principale che invito a rileggere, siccome se nè parlato abbastanza.

altairV
22-05-13, 15: 16
Che io sappia, ai ministri dei dicasteri che hanno una forza di polizia, spetta la scorta di quella forza di polizia...

Non sempre.
Vedi Alfano che non vuole lasciare la POLPEN e la Cancellieri con la PdS ma che dovrebbero invertirsele in quanto si sono scambiati i ministeri.

Parafuera
22-05-13, 15: 57
Anche qui un po' di chiarezza. A prescindere dal fatto che la spilletta sulla giacca non identifica necessariamente il Reparto di appartenenza; ci sono moltissimi carabinieri del Nucleo Scorte che la indossano solo perché hanno frequentato il relativo "corso scorte" tenuto appunto del G.I.S. In secondo luogo, il discorso sulla scorta di Berlusconi è in buona parte una grossa baggianata. Il servizio scorta fu concesso all'allora (pre'94) on. Berlusconi a cura della P.di S. Poco dopo lo stesso chiese gli fosse assegnata quella dei Carabinieri, per cui fu coinvolto l'apposito Nucleo Scorte. Quando divenne presidente del consiglio, la scorta fu ampliata con altri carabinieri ma anche (politically correct) polizziotti provenienti dai più svariati compiti e reparti. Il capo di tutto il dispositivo era comunque un funzionario della P.S. Per volontà del Presidente del Consiglio fu fatto un Decreto per integrare tale personale all'interno dell'allora CESIS (attuale DIS). Per quanto riguarda l'Arma dei Carabinieri, alle scorte provvedono oltre che i Reparti Presidenziali come detto, il Nucleo Scorte ed i carabinieri inseriti all'interno del R.U.D. (Raggruppamento Unità Difesa) erroneamente indicato come "Servizi" ma che "servizi" non sono.