PDA

Visualizza Versione Completa : Come diventare guardia giurata?



MichaelAM
04-11-12, 17: 47
per entrare ci sono concorsi?

Ladone
04-11-12, 18: 03
No. Le assunzioni sono soggette ad aziende private: istituti, cooperative, agenzie oppure Enti pubblici o privati che si servono di tali operatori. Ricordo infatti che le Guardie Giurate (disarmate) o Particolari Giurate (armate), si articolano principalmente in distinte attività di:
vigilanza e controllo
investigazione
operatori di sala
steward delle manifestazioni sportive
e tra breve, anche nelle navi (antipirateria).
Ognuno di questi impieghi, normalmente ha diversi datori o quantomeno servono specifiche Licenze per impresa.
Quindi basta presentare curriculum dove interessati. Ovviamente sono richiesti specifici requisiti.

Alex1990
04-11-12, 22: 44
...steward delle manifestazioni sportive

Davvero Ladone? Ero fermo ad una proposta, mi pare del 2007 di rendere un solo steward tra il gruppo Guardia Giurata, ma non mi pare sia più passata come cosa! Ne sai qualcosa in più? Io non ne ho mai viste di Gpg allo stadio...

Aggiungo per MichealAm: Una volta che uno dei soggetti sopra elencati da Ladone decidono la tua assunzione, parte una pratica in Prefettura per la tua eventuale nomina a GpG con Decreto del Prefetto della provincia, preceduta da controlli di polizia ( da parte della Questura o dalla Caserma CC dipende dalla residenza ) fini ad accertare i requisiti previsti Dal Testo Unico delle Leggi di PS.

Se dall'Istituto viene chiesta l'assegnazione del porto d'arma per difesa personale (90% dei casi, dipende dai servizi che si andranno a svolgere) la pratica passa anche per il Dipartimento di PS ( Questura) per il rilascio di tale documento.

Come ultima prassi il giuramento davanti al Prefetto o suo delegato.

Procedura che dura generalmente dai 2 ai 4 mesi.

Ladone
05-11-12, 00: 40
Approvati (sono PU, quale forza in sussidio alle autorità in loco). Trovi molto in Rete. Qualcosa qui:
http://www.osservatoriosport.interno.gov.it/steward.html

http://www1.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/images/20/0856_stewards.jpg

MichaelAM
06-11-12, 13: 42
grazie per le informazioni, quali sono i requisiti minimi che bisogna avere? variano da un azienda all altra?

guardiagpg
06-11-12, 16: 44
Non avere condanne e denunce,essere persona di buona morale,sapere leggere e scrivere.

IspGinko
28-11-12, 08: 38
Salve a tutti, cercando un lavoro su un sito web ho trovato un corso di preprazione per guardie giurate tenute da un ente ( che non nomino ) dove al termine si ricevono degli attestati che a detta di loro sono obbligatori dal 2007 per esercitare questa professione. Non sono interessato, ma curioso: è vero? dato che ho sempre saputo che bastava inviare un curriculum.

---------------------Aggiornamento----------------------------


grazie per le informazioni, quali sono i requisiti minimi che bisogna avere? variano da un azienda all altra?
Oltre a quelli citati dall utente cancellato sono anche: fisico robusto, conoscenza anche minima della lingua inglese ( gli istituti piu importanti la richiedono). Aver svolto il vfp è anche titolo preferenziale.

Point Man
28-11-12, 14: 15
Non esistono corsi obbligatori per fare il lavoro di GPG, ma pochi requisiti obbligatori come il non avere reati a carico etc..

Ladone
28-11-12, 14: 49
Quoto: i corsi di formazione obbligatori sono esercitati con l'assunzione e sono retribuiti, a carico dell'azienda (Decreto 1° dicembre 2010, n. 269). Quindi, qualsiasi corso di tasca tua prima dell'assunzione se non per mera informazione, al fine dell'assunzione sono soldi buttati, perché l'azienda non ne tiene proprio conto. Se poi i "signori" che indicono questi corsi prima del contratto, giocano sulle parole e fanno intendere che i corsi sono obbligatori per diventare guardia giurata, allora si sono presentati per i truffaldini che sono! Aimè, è un trucco arcinoto.

IspGinko
28-11-12, 19: 14
i corsi sono obbligatori per diventare guardia giurata, allora si sono presentati per i truffaldini che sono! Aimè, è un trucco arcinoto.
Come credevo, se vuole cercherò di rintracciare quell annuncio e glielo invierò.

REDREDONE
29-11-12, 16: 11
ragazzi salve potete postarmi in pvt qualche link di aziende che si occupano di gpg a milano le quali richiedono personale grazie

IspGinko
29-11-12, 17: 20
ragazzi salve potete postarmi in pvt qualche link di aziende che si occupano di gpg a milano le quali richiedono personale grazie
Guarda, tu cerca di trovare gli istituti di milano ( cercando sul web, o per strada qualche volta avrai notato qualche GPG ) e invia il curriculum. Potresti essere chiamato anche se non cercano espressamente personale, poi mal che vada avranno già il tuo CV nel cassetto pronto quando ne avranno bisogno.

khiara
06-12-12, 14: 54
Ciao Ragazzi!!!
Qualcuno sa cosa sono i seguenti requisiti?
Certificazione ENAC in corso di validità con abilitazione RX;
Decreto di Guardia Giurata in corso di validità;
Eventuale porto d'armi per Guardie Giurate, in corso di validità.
Grazie!!!!

Point Man
06-12-12, 15: 33
Ciao Ragazzi!!!
Qualcuno sa cosa sono i seguenti requisiti?
Certificazione ENAC in corso di validità con abilitazione RX;
E' il certificato di addetto alla sicurezza aeroportuale rilasciato dall'ENAC dopo il superamento dell'esame richiesto. L'abilitazione RX la prendi se utilizzi i macchinari radiogeni per scansionare i bagagli o i colli nei magazzini...sempre dopo l'esame con la Polizia di Stato.



Decreto di Guardia Giurata in corso di validità;
Eventuale porto d'armi per Guardie Giurate, in corso di validità.
Grazie!!!!

Il decreto e il porto d'armi sono i due documenti rilasciati dagli organi competenti che attestano la tua qualifica e la possibilità di potare l'arma per difesa personale.

khiara
06-12-12, 17: 42
Ok, quindi per fare quest'esame e avere le abiilitazioni devo rivolgermi direttamente all ENAC?


E' il certificato di addetto alla sicurezza aeroportuale rilasciato dall'ENAC dopo il superamento dell'esame richiesto. L'abilitazione RX la prendi se utilizzi i macchinari radiogeni per scansionare i bagagli o i colli nei magazzini...sempre dopo l'esame con la Polizia di Stato.



Il decreto e il porto d'armi sono i due documenti rilasciati dagli organi competenti che attestano la tua qualifica e la possibilità di potare l'arma per difesa personale.

Point Man
06-12-12, 17: 49
L'ENAC tiene i corsi per chi è già GPG...quindi è l'istituto che fa richiesta all'ENAC per abilitare il personale al servizio aeroportuale. Non credo che tu possa andare come privato..
Ma quelli che hai scritto sono dei requisiti per cosa? Così magari sappiamo risponderti meglio..

Ladone
06-12-12, 17: 59
Mi sa che siamo alle solite: in pratica credo che khiara stia portando l'esempio magari personale, di un ivp che cerca una già gpg (perché intenzionata a cambiare ivp o perché da poco finito il rapporto di lavoro con detti "requisiti" ancora validi), al fine di evitare tutto l'iter.
Khiara i "requisiti" che descrivi sono unicamente fattibili per chi già assunto; non è possibili ottenerli da privatista.

Point Man
06-12-12, 18: 32
Infatti Ladone, anche io pensavo proprio a questo.

lanzado
17-12-12, 04: 56
Salve ragazzi,non so se sono nella sezione giusta ma ci provo,vorrei sapere se qualcuno di voi ha idea se la licenza class D e G di guardia di sicurezza americana vale qualcosa in Italia o bisogna fare tutto da zero comunque.grazie per le eventuali risposte.

Point Man
17-12-12, 06: 37
Spostato il messaggio qui perchè se per ogni domanda si apre una discussione diventa troppo dispersivo.

Detto questo, le licenze estere non hanno nessuna valenza ufficiale. Potrebbero averla solo ne CV, come referenza...ma non ti assicuro neanche quello.

khiara
17-12-12, 09: 57
ok capito...nulla era un' offerta di lavoro che avevo trovato su un sito...che parlava proprio di controllo aeroportuale. Vi ringrazio!!!!
Buona Giornata Ragazzi!!!!



L'ENAC tiene i corsi per chi è già GPG...quindi è l'istituto che fa richiesta all'ENAC per abilitare il personale al servizio aeroportuale. Non credo che tu possa andare come privato..
Ma quelli che hai scritto sono dei requisiti per cosa? Così magari sappiamo risponderti meglio..


Mi sa che siamo alle solite: in pratica credo che khiara stia portando l'esempio magari personale, di un ivp che cerca una già gpg (perché intenzionata a cambiare ivp o perché da poco finito il rapporto di lavoro con detti "requisiti" ancora validi), al fine di evitare tutto l'iter.
Khiara i "requisiti" che descrivi sono unicamente fattibili per chi già assunto; non è possibili ottenerli da privatista.

mattia580
23-12-12, 12: 00
Ma bisogna essere in possesso del corso "Decreto Maroni" Giusto? QUanto costa?

VxVendetta
23-12-12, 12: 07
In teoria quello dovrebbero fartelo gli IdV dopo l'assunzione. I 3 mesi necessari ad avere il PDA e il decreto sarebbero il tempo ideale, per dirla tutta. In realtà molti se ne fregano, il problema è che se ne fregano anche se hai speso soldi per farti i corsi che vengono venduti un po' in tutta Italia a cifre spesso esorbitanti.

mattia580
23-12-12, 12: 49
In teoria quello dovrebbero fartelo gli IdV dopo l'assunzione. I 3 mesi necessari ad avere il PDA e il decreto sarebbero il tempo ideale, per dirla tutta. In realtà molti se ne fregano, il problema è che se ne fregano anche se hai speso soldi per farti i corsi che vengono venduti un po' in tutta Italia a cifre spesso esorbitanti.

Io ho chiamato un sacco di compagnie GPG e mi hanno detto che senza quel corso nulla da fare, dovrebbe durare dalle 6 alle 8 settimane. C'è chi mi ha chiesto 140 euro e chi 420

Ladone
23-12-12, 16: 26
Io ho chiamato un sacco di compagnie GPG e mi hanno detto che senza quel corso nulla da fare, dovrebbe durare dalle 6 alle 8 settimane. C'è chi mi ha chiesto 140 euro e chi 420
Denunciate, denunciate anche in forma anonima chi "pretende" che i candidati siano già "formati"! Le aziende hanno l'obbligo di formare i nuovi assunti con specifici corsi, che oltre a non costare nulla sono retribuiti come ore di lavoro. Gli IVP che agiscono altrimenti sono truffaldini e spesso in stretta collaborazione con gli altri briganti che sbandierano il corso come requisito per essere assunto.

mattia580
23-12-12, 18: 35
Ragazzi qualcuno sà qualcosa della GM academy? Che forma le guardie giurate.
Inoltre qualcuno conosce nel lazio un luogo dove è possibile conseguire il corso del decreto "maroni"

Ladone
23-12-12, 20: 11
qualcuno conosce nel lazio un luogo dove è possibile conseguire il corso del decreto "maroni"
la formazione che nomini come "corso del decreto maroni" si ottiene unicamente, ripeto unicamente dopo l'assunzione e in modo retribuito dalle aziende, cioè l'azienda oltre a pagare il corso, stipendia i partecipi come ore di lavoro. Tutto il resto sono delle furbate che per la maggior parte dei casi servono per spillare i soldini ai più sprovveduti: le aziende dovranno comunque formare le guardie proprio per quella "legge maroni" e che il candidato sia formato anticipatamente, non può fregare di meno!

Ho ripreso questo tuo modo di dire perché disinforma e distorce gravemente il reale senso dei corsi ordinati nel "decreto maroni" (Decreto 1° dicembre 2010, n. 269).

Azaroth
25-12-12, 23: 47
Tanto per curiosità.. qualcuno che è già esperto del settore.. potrebbe citare qualche azienda abbastanza nominata? Magari così chi è interessato può mettersi in contatto :)

Ladone
26-12-12, 00: 10
Mi sa che sarebbe SPAM e lo Staff non credo sarebbe d'accordo... magari in MP. Comunque agli addetti la parola.

PanteraBlu
26-12-12, 00: 15
Io credo che dipenda da ogni città,tipo bologna ha 2 o 3 aziende che svolgono il servizio di guardie giurate..però sono chiamate in quel nome,a milano saranno chiamate in un altro modo,quindi anche se io ti darei il nome,non credo che troveresti l'azienda..

Azaroth
26-12-12, 00: 39
Bhè in effetti non ci avevo pensato .. si sarebbe più che SPAM quindi meglio evitare ehehe. Vorrei invece chiedere una cosa a qualche G.P.G presente nel forum:
Conviene contattare una azienda di Milano pure vivendo in Sicilia, nonostante nella mia città e regione esitano vari gruppi di vigilanza.. ma ritengo comunque che l'organizzazione al Nord sia leggermente migliore? Ho provato a mandare qualche email di chiarimento agli istituti di vigilanza nella mia città.. ma nessuno mi ha dato risposta.

Point Man
26-12-12, 06: 19
Bhè in effetti non ci avevo pensato .. si sarebbe più che SPAM quindi meglio evitare ehehe.
Infatti.. :)



Vorrei invece chiedere una cosa a qualche G.P.G presente nel forum:
Conviene contattare una azienda di Milano pure vivendo in Sicilia, nonostante nella mia città e regione esitano vari gruppi di vigilanza.. ma ritengo comunque che l'organizzazione al Nord sia leggermente migliore? Ho provato a mandare qualche email di chiarimento agli istituti di vigilanza nella mia città.. ma nessuno mi ha dato risposta.

Tentar on nuoce se hai disponibilità al trasferimento..

McQuade
26-12-12, 11: 40
ciao anche io sono guardia giurata...non esiste concorso,è tutto gestito dalle società private che t assumono.

Azaroth
26-12-12, 12: 13
Tentar on nuoce se hai disponibilità al trasferimento..

Sarei disposto in quanto non mi piace epr niente l'atteggiamento di menefreghismo che assumono le aziende della mia regione... poiché gli ho mandato un email dove chiedevo chiarimenti sul ruolo della G.P.G e non si son degnati di rispondere. Trovo per tanto assurdo che nonostante ci sia l'opzione di contattare via email devo recarmi per forza nella loro azienda o chiamarli per chiedere informazioni.. Spero almeno che con le aziende di milano non sia così..

VxVendetta
26-12-12, 14: 12
Non per scoraggiarti ma almeno in veneto e' uguale: mandi mail messaggio automatico che assicura yi contatteranno e addio.

Azaroth
26-12-12, 14: 14
Ah bene.. allora mi tocca andare direttamente alla loro sede.. o chiamarli :)

Ladone
26-12-12, 18: 56
Si comincia da qui ad apprendere quanto le aziende nel mondo della Vigilanza privata si orientano in un lavoro di facciata e business.

Azaroth
28-12-12, 15: 10
Che brutta cosa.. comunque ritorniamo al Topic.
Quali sono i certificati/libretti/titoli che permettano una maggior assunzione da parte delle aziende? A parte il porto d'armi e la patente B..

Point Man
28-12-12, 15: 20
In realtà non cercano persone qualificate...quindi nessun titolo o brevetto o quel che vuoi può agevolarti l'assunzione.

Ladone
28-12-12, 15: 40
Poiché la vigilanza privata è trasformata in concorrenza sleale e business, qualsiasi forma di professionismo è poco gradita per poter dare adito ad ordini sulla soglia delle legalità e spesso oltre. Quindi guardie servili, tutto fare e sempre fare, incuranti dei doveri e soprattutto dei diritti... fanno proprio il caso dei datori.

Azaroth
28-12-12, 16: 17
Grazie per il chiarimento ;)

mattia580
08-01-13, 13: 41
la formazione che nomini come "corso del decreto maroni" si ottiene unicamente, ripeto unicamente dopo l'assunzione e in modo retribuito dalle aziende, cioè l'azienda oltre a pagare il corso, stipendia i partecipi come ore di lavoro. Tutto il resto sono delle furbate che per la maggior parte dei casi servono per spillare i soldini ai più sprovveduti: le aziende dovranno comunque formare le guardie proprio per quella "legge maroni" e che il candidato sia formato anticipatamente, non può fregare di meno!

Ho ripreso questo tuo modo di dire perché disinforma e distorce gravemente il reale senso dei corsi ordinati nel "decreto maroni" (Decreto 1° dicembre 2010, n. 269).

Ragazzi, ho sentito molte compagnie, il decreto maroni, me lo devo pagare di tasca mia, e non vi dico i prezzi ...

VxVendetta
08-01-13, 14: 43
Hai sentito un mucchio di istituti che continuano a portare avanti un'idea tutta loro della guardia, ridotta ad un burattino nelle mani di persone che si sono dati alla vigilanza per motivi prettamente utilitaristici e non contenti di doversi sottomettere a nuove leggi che per la prima volta tentatno di mettere ordine in una categoria rimasta immutata per decenni.

Se poi vuoi spendere, fai te,ma non avrei fiducia di gente che non applica la legge se non quando le fa comodo. Oggi non ti danno il corso, e domani? Cosa ti leveranno? Quale diritto?

Menon
08-01-13, 16: 00
Poiché la vigilanza privata è trasformata in concorrenza sleale e business, qualsiasi forma di professionismo è poco gradita per poter dare adito ad ordini sulla soglia delle legalità e spesso oltre. Quindi guardie servili, tutto fare e sempre fare, incuranti dei doveri e soprattutto dei diritti... fanno proprio il caso dei datori. VxVendetta, questo mi ricorda una nostra disavventura... Ricordi?

VxVendetta
08-01-13, 16: 04
Si ricordo, fu probabilmente quello che successe a noi quella volta, quando preferirono persone prive di qualsiasi titolo ed esperienza per poterle quasi sicuramente manovrare a loro piacimento.

ora, grazie alla Maroni, ste cose dovrebbero essere evitate, perchè appunto l'istituto avrebbe l'onere di formare la guardia, ma finchè la gente accetterà di pagarsi il corso da sè difficilmente la situazione si sistemerà davvero.

PanteraBlu
08-01-13, 21: 27
Si ricordo, fu probabilmente quello che successe a noi quella volta, quando preferirono persone prive di qualsiasi titolo ed esperienza per poterle quasi sicuramente manovrare a loro piacimento.

ora, grazie alla Maroni, ste cose dovrebbero essere evitate, perchè appunto l'istituto avrebbe l'onere di formare la guardia, ma finchè la gente accetterà di pagarsi il corso da sè difficilmente la situazione si sistemerà davvero.

E ma vendetta,diciamo che la colpa non è della gente,anche se sembra così,per il fatto motivo,che quando uno vuole entrar per far la guardia giurata,si reca nel loro istituto di vigilanza.. e alcuni sono belli furbi,sapendo che la gente non sa nulla,cercano di ingannarli.. a loro piacimento..
Però se la gente.. fosse un po' più furba.. dopo aver ascoltato loro,potrebbero informarsi..
Tipo io non ne sapevo nulla della guardia giurata,pensavo come dice tutta la gente.. che o sta lì davanti alla banca a far nulla,oppure di notte passa a mettere i bigliettini.. e invece non è così.
Anche per il fatto dei corsi,pensavo che si dovevano pagare,anche se mi sembrava strano,ma quando mio padre parlò al telefono con loro,gli dissero che dovevo far un corso di 1 mese,Ora non so se l'hanno detto perchè è della Polizia.. o perchè sono leali.

VxVendetta
09-01-13, 01: 26
Se tuo padre si è presentato con nome e grado propendo per la prima ipotesi sinceramente.

Menon
09-01-13, 01: 30
Mah... chissà come mai, ma anche io ho il vago presentimento si tratti della prima...

deser
09-01-13, 20: 10
ho trovato questo nel sito di un IDV noto tra PD e VE

Chi desidera fare richiesta di impiego per guardia particolare e giurata deve tenere bene a mente che questo non è un "mestiere" ma bensì una scelta di vita che vi porterà ad essere un professionista moderno e adeguatamente addestrato nel campo della sicurezza.
Il Consiglio d'Amministrazione

a mio parere sono stati chiari e voi cosa ne pensate?

PanteraBlu
10-01-13, 01: 43
Credo che gli disse che era uno della Polizia in pensione,e che conosceva gente abbastanza alto di grado del loro istituto.

VxVendetta
10-01-13, 22: 55
Credo che gli disse che era uno della Polizia in pensione,e che conosceva gente abbastanza alto di grado del loro istituto.

Sono indeciso se chiamarla minaccia, concussione o raccomandazione...

PanteraBlu
11-01-13, 01: 15
Niente di quel genere..Era giusto perchè conosceva qualcuno di alto grado,l'ex collega suo,il fratello lavora lì,e quindi aveva chiesto a questo al telefono se c'era posto per me..ovviamente decidono loro..
E dico una cosa.. che se dovrei entrare,mi faranno lo stesso fare il c.. quindi cambia ben poco..

VxVendetta
11-01-13, 02: 01
A parte che tu avrai la chance di entrare ed altri no sono d'accordo che ti cambierà poco.

PanteraBlu
15-01-13, 18: 58
Volevo chiedere,ma una volta entrato,mi daranno un tesserino per riconoscere che sono un cittadino privato? O comunque qualcosa..?

VxVendetta
15-01-13, 19: 03
Avrai il tesserino dell'istituto ovviamente con nome e qualifica, che sul retro riporterà tutti i riferimenti normativi alla qualifica stessa.

Point Man
15-01-13, 22: 12
VxVendetta dice giusto...ma aggiungo che il tesserino non ha nessuna valenza,a differenza di quello delle ff.oo.
Potrebbero anche non darti nulla...perchè non c'è la necessità di qualificarti quando non sei in servizio.

VxVendetta
16-01-13, 01: 41
VxVendetta dice giusto...ma aggiungo che il tesserino non ha nessuna valenza,a differenza di quello delle ff.oo.
Potrebbero anche non darti nulla...perchè non c'è la necessità di qualificarti quando non sei in servizio.

Sni, in realtà da legge 81 c'è l'obbligo del tesserino a qualsiasi lavoratore. Esiste anche l'obbligo per le GpG di esibire decreto e tessera dell'istituto ad ogni controllo della pubblica sicurezza, questo sia per GpG che per portierato: dalle mie parti tra l'altro dopo alcuni precedenti che forse un giorno racconterò la finanza e la polizia locale pestano parecchio sui tesserini, i permessi e le assunzioni.

A scanso di equivoci confermo quanto detto dal collega Point riguardo la valenza del tesserino: SOLO QUESTA. Provati a mostrarlo ad un controllo di polizia per altri motivi (che so, la sera dopo l'uscita) o a sciorinarlo, magari assieme al placcone "incaricato di pubblico servizio" che mo va di moda, per ottenere sconti e/o ingressi gratuiti e vedi le risate ;)

DaniGdf
16-01-13, 10: 06
ieri ho contattato un numero verde letto su una locandina pubblicitaria, che effettua corsi per guardia giurata. si sono presi i miei dati perchè poi mi ricontatteranno per darmi tutte le informazioni a riguardo (anche se hanno detto che ci sono molte richieste). da quel poco che ho capito leggendo questa discussione, se il corso serve solo per rilasciarmi un titolo di partecipazione, non lo faccio proprio. discorso diverso è se ho delle garanzie che dopo aver fatto il corso mi assumono..

LeonardoLupo
16-01-13, 11: 25
ieri ho contattato un numero verde letto su una locandina pubblicitaria, che effettua corsi per guardia giurata. si sono presi i miei dati perchè poi mi ricontatteranno per darmi tutte le informazioni a riguardo (anche se hanno detto che ci sono molte richieste). da quel poco che ho capito leggendo questa discussione, se il corso serve solo per rilasciarmi un titolo di partecipazione, non lo faccio proprio. discorso diverso è se ho delle garanzie che dopo aver fatto il corso mi assumono..

Veramente a quanto dicono gli altri utenti il corso te lo devono far fare gli istituti e non te da solo.....
Se ho capito male prego di corregermi!

VxVendetta
16-01-13, 11: 58
Si la legge direbbe questo: il corso lo fanno gli istituti (magari mentre aspettano il decreto, invece che tenerti nel limbo per mesi) e ti pagano pure perchè è considerato ore di lavoro.

Molti istituti però per aggirare questa spesa chiedono personale già decretato precedentemente o già col corso (e di conseguenza anche questi per sillogismo dovrebbero essere già stati guardie) così da rigirare l'imposizione sostenendo che eventuali assunzioni mancate sono dovute a mancanza dei requisiti richiesti.

Sto dlg che doveva mettere ordine ha solo creato una nuova occasione per sciaccallare sulla gente onesta, non c'è proprio verso in questo paese :) spero che ne faranno uno integrativo che magari contempli anche il CCNL a breve,ma sono sogni miei.

DaniGdf
16-01-13, 12: 39
Veramente a quanto dicono gli altri utenti il corso te lo devono far fare gli istituti e non te da solo.....
Se ho capito male prego di corregermi!

appunto io sto dicendo la stessa cosa.. cioè se questo corso è organizzato da un istituto, che al termine del corso mi assume, allora posso pensare di farlo, mentre in caso contrario lascio perdere

Point Man
17-01-13, 10: 18
Di garanzie non ne avrai mai. Ognuno poi è libero di impiegare i propri soldi come meglio crede.

LeonardoLupo
17-01-13, 11: 23
appunto io sto dicendo la stessa cosa.. cioè se questo corso è organizzato da un istituto, che al termine del corso mi assume, allora posso pensare di farlo, mentre in caso contrario lascio perdere

Se non ho capito male tu dici però che questo corso,anche se dopo ti assumono,devi pagartelo di propria tasca!
Invece la legge dice che devono pagartelo loro se ti vogliono assumere!

PanteraBlu
17-01-13, 14: 43
Se non ho capito male tu dici però che questo corso,anche se dopo ti assumono,devi pagartelo di propria tasca!
Invece la legge dice che devono pagartelo loro se ti vogliono assumere!

Eh si in teoria.. è così lo dovrebbero pagare loro,e quando chiedi per entrare o comunque per fare domanda,te lo dovrebbero dire che i corsi si fanno nel loro istituto..
Però tralasciando il fatto che te lo devono pagare loro,però intanto sei assunto,discorso diverso invece,se non ti hanno ancora assunto e ti devi andare a far un corso privato pagandolo a tue spese,lì non ha garanzie se entri o meno.

manueltsubo
17-03-13, 20: 13
Vorrei fare domanda per diventare g.p.g. Cortesemente, vorrei chiedervi alcuni consigli:) Premetto che non ho svolto il servizio di leva e non ho lavorato precedentemente nella Difesa. Mi domando, cosa è bene inserire nel curriculum da presentare? A livello teorico conosco molto della professione, del modus operandi, della difesa legittima ecc.ecc. Posso scrivere tutte queste cose per completare meglio il mio profilo?
Vi ringrazio.

Ladone
18-03-13, 07: 06
Ha senso inserire tutto quanto ruota intorno a potenziali requisiti adatti alla professione (brevetti, diplomi, stemmi, pompemagne e quanto altro); tuttavia, papale-papale, quello che alle aziende può interessare, sono: la patente della macchina; disponibilità allo straordinario; disponibilità ai servizi notturni; disponibilità a lavorare anche lontano dalla sede di assunzione. Infine, soprattutto nel colloquio, una buona impressione di dipendente ignorante, servile e tuttofare (adatto per servizi e mansioni al limite della legalità e spesso oltre senza protestare), è la cigliegina sulla torta. Inutile dire che uno con la dritta, passa avanti.

Potevamo stupirvi con effetti speciali... qualcuno potrebbe dire. Ma in vero, questa è la cruda realtà, sotto gli occhi di tutti.

manueltsubo
18-03-13, 11: 03
Ha senso inserire tutto quanto ruota intorno a potenziali requisiti adatti alla professione (brevetti, diplomi, stemmi, pompemagne e quanto altro); tuttavia, papale-papale, quello che alle aziende può interessare, sono: la patente della macchina; disponibilità allo straordinario; disponibilità ai servizi notturni; disponibilità a lavorare anche lontano dalla sede di assunzione. Infine, soprattutto nel colloquio, una buona impressione di dipendente ignorante, servile e tuttofare (adatto per servizi e mansioni al limite della legalità e spesso oltre senza protestare), è la cigliegina sulla torta. Inutile dire che uno con la dritta, passa avanti.

Potevamo stupirvi con effetti speciali... qualcuno potrebbe dire. Ma in vero, questa è la cruda realtà, sotto gli occhi di tutti.

Ho capito, beh di brevetti non ne ho purtroppo, comunque aggiungerò tutto questo sul cv, grazie per le informazioni:)
Sicuramente li aiuti se ti mostri servile, tanto a loro importa soltanto farti sgobbare 12 ore.

VituccioF
29-05-13, 16: 57
concordo con quanto detto purtroppo... e aggiungo che aver assolto il servizio militare sia un requisito credo essenziale

VxVendetta
29-05-13, 17: 51
Negativo, ho visto persone con grandissima esperienza militare (anni e anni in Iraq e Afghanistan) venire scartate in virtù di ragazzine alla prima esperienza o ex macellai/farmacisti/venditori (si era un gruppo estremamente eterogeneo).

kekojkd
29-05-13, 18: 03
Negativo, ho visto persone con grandissima esperienza militare (anni e anni in Iraq e Afghanistan) venire scartate in virtù di ragazzine alla prima esperienza o ex macellai/farmacisti/venditori (si era un gruppo estremamente eterogeneo).

chi sa perche????? waf

VxVendetta
29-05-13, 18: 11
Mah vari motivi, la ragazza sapeva bene l'inglese ed era molto carina, poi parlandoci ho saputo che le fanno fare più la hostess che la gpg (e non spara manco malissimo) ed essendo un servizio al porto la cosa ci può pure stare (in fondo se ai check in c'è un problema manco interviene la gpg, preme un pulsante ed esce la finanza dal gabbiotto) il farmacista era molto fisicato nonostante l'età e aveva l'aria di chi ci sa fare, gli altri boh...comunque cerco sempre di dare motivazioni diverse da quelle "standard"...ad esempio io e il mio amico (non riconfermati) avevamo la chiara intenzione di passare alle forze di polizia ordinarie che trapelava perfino dai CV, e infatti è quel che abbiam fatto, posso pure capire l'istituto che, in effetti, ha puntato su chi è ancora li stabile.

Morale della favola: lungi da me difendere la scelta di personale meno formato o meno adatto di altri, ma non mi va neppure di fare sempre la vittima, era un modo come un altro per farvi capire l'enorme differenza di CV e di parametri che possono essere presi in considerazione.

Alex1990
31-05-13, 15: 35
Ma dipende da dove vai ....
Noi ne abbiamo parecchi di ex VFP1 , VFP4 o ex carabinieri o finanzieri, come è normale che ci siano anche dei raccomandati.
Non pensate però che siano delle cime a svolgere questo mestiere... tempo un mese si adattano perfettamente al livello medio.

Agotar
05-06-13, 20: 27
Ciao vorrei un informazione.. sono un militare vfp1 congedato da un paio di giorni e volevo sapere coem facevo ad entrare nelle guardie giurate su roma visto che so che loro prendono soprattutto ex militari e poi io ho prestato servizio presso una caserma militare che si facevano solo guardie e videosorveglianza.
mi conviene andare di persona alll sede o inviare curriculuma via email?
consigliatemi e grazie un abbraccio

VxVendetta
05-06-13, 20: 36
Sempre di persona, la mail è tanto se vien aperta (manco letta), si deve andare di persona e magari avere la fortuna che al momento stia uscendo qualche "pezzo grosso" sul quale magari fare buona impressione sin da subito, in caso dando direttamente a lui invece che alla segretaria/piantone il CV.

GioDep
05-08-13, 22: 13
Scusate ma io non ho ancora capito come si diventa Guardia Giurata, perdonatemi. Qualcuno potrebbe farmi il punto della situazione?

VxVendetta
05-08-13, 22: 48
mandando curricoli ai vari istituti e sperando ti chiamino e poi ti assumano. Come in qualsiasi azienda privata insomma.

GioDep
05-08-13, 23: 03
mandando curricoli ai vari istituti e sperando ti chiamino e poi ti assumano. Come in qualsiasi azienda privata insomma.

Il ruolo della Guardia Giurata non rientra nelle forze dell Ordine esatto?
Da Guardia Giurata si può passare a Polizia di Stato o Carabinieri presso concorsi interni?
Le Guardie Giurate fanno parte o possono far parte delle PMC?

Victor
05-08-13, 23: 06
Le Forze dell'Ordine in Italia sono 5 : GdiF,PdiS,CC,Pol.Pen. e CFS.
Come appunto precisa la Legge n.121 del 1981.
No,non ci sono concorsi interni per il transito.

VxVendetta
05-08-13, 23: 15
Il ruolo della Guardia Giurata non rientra nelle forze dell Ordine esatto?
Da Guardia Giurata si può passare a Polizia di Stato o Carabinieri presso concorsi interni?
Le Guardie Giurate fanno parte o possono far parte delle PMC?

Le Guardie Giurate sono dipendenti privati, cosa vuoi azzecchino con le forze dell'ordine che sono dipendenti pubblici e pure un po' particolari...concorsi interni alle gpg non esistono proprio, esiste la progressione di ruolo interna all'azienda (il che vuol dire che, ad esempio, una guardia caposervizio sull'istituto Y non avrà alcun potere sulle guardie degli istituti X Z).

le PMC in Italia sono ILLEGALI, di conseguenza no, le GpG non possono farne parte.

GioDep
06-08-13, 10: 35
Per quanto riguarda lo stipendio? Si parte con un minimo di 900-1000, ma il massimo che può raggiungere qual'è?

Vittoriosa
06-08-13, 14: 37
Ti bastava cercare meglio...esiste questa discussione https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?41373-Tutte-le-informazioni-sulla-guardia-giurata(orari-stupendio-e-festivi)/page5 magari trovi le risposti che cerchi

GGmax
12-08-13, 15: 53
Ci sono centinaia di pagine che parlano delle GPG in questo forum!Navigate e non vi scocciate.Tanto s davvero vi interessa questo lavoro per scocciarvi ci sara'sempre tempo!!!:am055

Barthel
12-08-13, 16: 31
Salve a tutti, ho letto su internet l'entrata in vigore dall'aprile 2013, la legge secondo la quale le guardie giurate vengano impiegate anche per il servizio antipirateria. Qualcuno sa come funziona? Quale sono le modalità per accedervi, costi?
Sembra un idea allettante ...

FRANCODUE
12-08-13, 18: 58
Salve a tutti, ho letto su internet l'entrata in vigore dall'aprile 2013, la legge secondo la quale le guardie giurate vengano impiegate anche per il servizio antipirateria. Qualcuno sa come funziona? Quale sono le modalità per accedervi, costi?
Sembra un idea allettante ...

Basta semplicemente leggersi la discussione in questa stessa Sezione QUI. (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?40663-Novit%E1-sulla-normativa-sul-contrasto-pirateria)

paoloooooo
25-11-13, 12: 34
Ciao. .. volevo chiedere.percaso dopo aver fatto il corso per G.P.G. .assumono obbligatoriamente..oppure no? ...
Grazie mille....

TuneUp
25-11-13, 13: 10
Ciao. .. volevo chiedere.percaso dopo aver fatto il corso per G.P.G. .assumono obbligatoriamente..oppure no? ...
Grazie mille....

Prima di tutto sarebbe oppurtuno che ti presentassi nell'apposita sezione:
Benvenuto Presentati!! (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!&)

In seconda battuta, immagino che tu parli dei corsi per aspirante guardia giurata.
La risposta è NO. Nessuno è obbligato ad assumerti, anche perché tutti i corsi necessari vengono fatti fare dall'azienda (istituto di vigilanza) a proprie spese, DOPO l'assunzione. I corsi, per quanto possano essere ben fatti, rimangono un modo per spillare soldi alle aspiranti guardie giurate.
Nessuno nega che in alcuni casi possano anche essere utili, ma non è da quelli che dipende l'assunzione.

Se ne è parlato diffusamente in questa sezione, prova con la funzione di ricerca.

nuraghe
25-11-13, 19: 58
la questione e un po' un calvario, nella mia provincia molti istituti assumono solo se si ha un diploma,altri vogliono persone decretate,altri invece si prendono carico di tutto .( e un mondo molto complesso quello delle assunzioni gpg ogni ivp fa le cose in modo differente)
non so lei a quale regione appartiene e cosa prevede la regolamentazione regionale e provinciale in ogni caso deve sentire l ufficio relazioni pubbliche della sua provincia e chiedere se fanno corsi per g.p.g.
premetto che anche io sto cercando il modo per fare un corso che mi venga riconosciuto ma senza successo. l ultimo corso organizzato dalla mia provincia d appartenenza e stato nel 2012 , erano in 400 per una selezione di 12 partecipanti!!!!
oltre a quelli organizzati da ivp quelli regionali e provinciali sono gli unici riconosciuti a quanto mi risulta.
saluto

nuraghe
28-11-13, 18: 41
ho notato che molti aspiranti gpg in giro per rete ansimano con l atroce dubbio del : ho delle multe da pagare riesco a prendere il decreto ? ho un vecchio bollo da pagare posso diventare gpg ? chi piu chi meno hanno questo terrore dilemma da risolvere nella propria mente .
lascio a voi esperti la risposta in modo che molti abbiano le idee chiare e non si facciano inutili paranoie in merito all argomento .

Alex1990
29-11-13, 18: 42
Ribadiamo i requisiti per ottenere il Decreto

EX 138 TULPS

Le guardie particolari devono possedere i requisiti seguenti:


2) avere raggiunto la maggiore età ed avere adempiuto agli obblighi di leva;
4) non avere riportato condanna per delitto;
5) essere persona di buona condotta morale; ( A discrezione dell'Amministrazione)


Le misure intese sono quelle giudiziarie e quelle di pubblica sicurezza.

Quindi non essere coinvolto in procedimenti penali ( anche non conclusi ) seppur si è considerati innocenti , preventivamente non rilasciano il Decreto

Nessun DASPO, misure di prevenzione in generale di Pubblica Sicurezza ( anche se amministrative) , nessun avviso orale, nessun provvedimento art 75 309/90 anche se amministrativo ( possesso di sostanze stupefacenti )
e per ottima condotta si intende anche le persone che si hanno intorno!

Glim
09-01-14, 09: 15
Buon giorno ragazzi.
gli istituti possono assumerti anche part time? ...magari per coprire qualche turno il fine settimana?
Anche per vigilanza non armate intendo

Alex1990
09-01-14, 13: 15
Buon giorno ragazzi.
gli istituti possono assumerti anche part time? ...magari per coprire qualche turno il fine settimana?
Anche per vigilanza non armate intendo

Si .. perché alcune aziende richiedono custodi solo per il fine settimana.
Nel mio IVP succede, ma non si parla di Guardie Giurate.

fruit
07-02-14, 12: 48
Ciao. .. volevo chiedere.percaso dopo aver fatto il corso per G.P.G. .assumono obbligatoriamente..oppure no? ...
Grazie mille....

Non é necessario fare alcun corso. Un amico che ha lavorato come Guardia armata, ha fatto una semplice domanda di lavoro é stato chiamato ha dovuto aspettare 3 mesi per dare tempo alla Questura di fare un esame sulla sua fedina penale e storia. Passata la visita medica, 50 colpi al poligono sotto la supevisione di un ex-Carabiniere e via a lavorare 6 giorni di fila e un giorno di riposo. Praticamente fino a quando ha lavorato come Guardia non sono riuscito piú a vederlo!

toughbook
25-02-14, 14: 04
Nel mio IVP succede, ma non si parla di Guardie Giurate.

Corcordo.....io una volta lavoravo nel settore portierato il fine settimana (Sabato e Domenica) oppure nei giorni di festa. Coprivo cmq turni di 12 ore e venivo pagato con i buoni lavoro.

ilshardana
25-02-14, 18: 11
Non é necessario fare alcun corso. Un amico che ha lavorato come Guardia armata, ha fatto una semplice domanda di lavoro é stato chiamato ha dovuto aspettare 3 mesi per dare tempo alla Questura di fare un esame sulla sua fedina penale e storia. Passata la visita medica, 50 colpi al poligono sotto la supevisione di un ex-Carabiniere e via a lavorare 6 giorni di fila e un giorno di riposo. Praticamente fino a quando ha lavorato come Guardia non sono riuscito piú a vederlo!

in liguria il corso e obbligatoro e deve essere fornito dalle province che rilasciano attestato riconosciuto . non fate corsi propedeutici perche vi levano soldi per un pezzo di carta che non vale la carta su cui e scritto.

Gaetano_Polizia
17-07-14, 21: 33
Secondo voi é fattibile questa cosa ??
Allora SE E DICO SE tutto va bene a dicembre inizio il mio anno da vfp1 in esercito , io ho letto su internet che chi fa il modulo k può essere preso come gaurdia giurata , é vero ? Dato che finito l' anno da p1 vorrei provare in polizia , se non dovessi riuscirci non mi spiacerebbe fare qualche mese da guardia giurata per fare un po di esperienza e per non stare senza lavoro. Tutto ciò é fattibile ? Dimenticavo sono del 95

Vittoriosa
20-07-14, 10: 53
Se tu avessi letto bene tutta la discussione avresti avuto già la tua risposta.
Svolgere il modulo k ed essere un ex vfp1 o vfp4 non ti consente di essere automaticamente assunto. Gli istituti di vigilanza privati possono preferire ragazzi che hanno già maneggiato armi, che hanno svolto il servizio di ferma prefissata, ma non è un requisito necessario. Non c'è una diretta consequenzialità, quindi se tu non dovessi partire a Dicembre, potresti presentare ugualmente domanda per gpg.
In pratica si manda il proprio CV e si spera di essere chiamati. Tutto qui!
Spesso c'è chi dice che il criterio di selezione adottato dagli IVP sia solo uno: prendere chi ha tanta necessità di lavorare, famiglia da mantenere, mutuo etc., così da poterlo spremere e sobbarcarlo di turni stressanti senza il rischio che si dimetta.

Gaetano_Polizia
20-07-14, 15: 10
Se tu avessi letto bene tutta la discussione avresti avuto già la tua risposta.
Svolgere il modulo k ed essere un ex vfp1 o vfp4 non ti consente di essere automaticamente assunto. Gli istituti di vigilanza privati possono preferire ragazzi che hanno già maneggiato armi, che hanno svolto il servizio di ferma prefissata, ma non è un requisito necessario. Non c'è una diretta consequenzialità, quindi se tu non dovessi partire a Dicembre, potresti presentare ugualmente domanda per gpg.
In pratica si manda il proprio CV e si spera di essere chiamati. Tutto qui!
Spesso c'è chi dice che il criterio di selezione adottato dagli IVP sia solo uno: prendere chi ha tanta necessità di lavorare, famiglia da mantenere, mutuo etc., così da poterlo spremere e sobbarcarlo di turni stressanti senza il rischio che si dimetta.

Ma fare un contratto di 6 mesi é auspicabile oppure no ?

Vittoriosa
20-07-14, 15: 21
Perchè quotare un messaggio intero se tanto il tuo post è di seguito al mio? Le prossime volte evita, poichè la fluidità della discussione si perde e si occupa spazio inutilmente.
Mi fai una domanda alla quale io non posso rispondere.
Non so che tipo di contratti propongano, forse addirittura per tempi più brevi, non c'è una regola fissa, non che io sappia..sono dei privati, quindi se non vai a prendere contatti di persona non lo saprai mai!

Gaetano_Polizia
20-07-14, 15: 29
Perchè quotare un messaggio intero se tanto il tuo post è di seguito al mio? Le prossime volte evita, poichè la fluidità della discussione si perde e si occupa spazio inutilmente.
Mi fai una domanda alla quale io non posso rispondere.
Non so che tipo di contratti propongano, forse addirittura per tempi più brevi, non c'è una regola fissa, non che io sappia..sono dei privati, quindi se non vai a prendere contatti di persona non lo saprai mai!

Quella di quotare le risposte a me sembra una buona abitudine dato che rende più facile la lettura agli altri utenti...
In ogni caso grazie per le non informazioni

Vittoriosa
20-07-14, 17: 59
Per fortuna gli utenti del forum sono in grado di leggere una discussione in cui i post si succedono in modo lineare, perciò ti invito a seguire il mio consiglio, dettato da esperienza e buon senso, che ti sarei grata se iniziassi a mettere in pratica da adesso in avanti.
Quando invece è strettamente necessario e Soprattutto quando si tratta di post molto lunghi, sarebbe sempre meglio citare solo le parole iniziali e finali del post quotato.
Sono felice di averti fornito informazioni che non conoscevi (ma che stavano poche pagine indietro in questa stessa discussione) e sono certa che le "non informazioni" troveranno risposta quando presenterai il tuo Cv agli IVP e prenderai contatti diretti con loro, che sono gli unici che possono fornirtele.

VxVendetta
20-07-14, 18: 32
Ma fare un contratto di 6 mesi é auspicabile oppure no ?

Dipende. Gli IdV sanno che ci vogliono mesi per avere un decreto, quindi solitamente fanno contratti da 6 mesi perché uno da 2 mesi sarebbe minore del tempo dell'arrivo del decreto stesso. SIa ben chiaro però che all'istituto il fattore "tempo, logoramento nervoso e diritti professionali" della guardia importano pressoché 0 quindi può capitare facciano attendere 3 mesi un decreto e poi assumere per uno o, peggio, confermare il contratto di mese in mese.
Dal commentare mi astengo sennò divento cattivo.

Gaetano_Polizia
20-07-14, 21: 27
A me interesserebbe proprio fare un esperienza del genere nel caso non dovessi passare le selezioni in polizia
Grazie per le info vxvendetta

Grado
24-07-14, 07: 39
grazie per le informazioni, quali sono i requisiti minimi che bisogna avere? variano da un azienda all altra?

Essere incensurato, titolo di studio minimo licenza media, molti degli Istituti di Vigilanza cercano maggiormente chi ha svolto il servizio militare.

Basettoni
01-02-15, 19: 52
Interessante questa discussione. Sono tornato su questo forum dopo tanta inattività. Mi ero iscritto qualche anno fa, quando ancora speravo di poter fare qualche concorso nella polizia locale, più che altro in quella provinciale, poi ci ho messo una pietra sopra e mi sono messo a fare l'artigiano aprendo una partita iva. Visto che non c'erano guadagni ma solo tasse da pagare, ho chiuso, e adesso sto di nuovo facendo un pensierino a un lavoro attinente a questo forum. La mia età non mi consente di accedere più ad alcun corpo statale quindi non rimane che la vigilanza privata. Certo che tutto quello che sto leggendo è tutt'altro che incoraggiante!
Ho letto che alcuni istituti di vigilanza considerano importante l'avere svolto servizio militare, altri no. Io sono stato VAM durante il servizio di leva, ho quindi già svolto servizi di vigilanza armata, a turni di notte, di giorno, in guardiola ecc. Scommetto che nessun istituito ne terrebbe conto!

gasi
19-09-15, 16: 08
Salve.
Qualcuno di voi, gentilente, potrebbe segnalarmi (Qui o per PM) qualche Istituto di Vigilanza operativo in Friuli Venezia Giulia?
Grazie.

Kojak
19-09-15, 16: 47
@BASETTONI
Sei iscritto da settembre 2010 e non hai ancora trovato il tempo per presentarti nell'apposita sezione del Forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

Serad
20-10-15, 16: 05
A chi bisogna far domanda?..

VxVendetta
20-10-15, 16: 58
mandando curricoli ai vari istituti e sperando ti chiamino e poi ti assumano. Come in qualsiasi azienda privata insomma.

Serad
20-10-15, 17: 00
Ok grazie già fatto.

VxVendetta
20-10-15, 17: 23
Auguri.

gagliardi
05-03-18, 12: 18
Ciao @DAVIDEBRI,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.
Il tuo messaggio è stato oscurato per la sua natura pubblicitaria.

Faviele
10-05-18, 21: 06
salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e aspirante GPG. ho una domanda da fare dato che chiamando chi di competenza non è riuscito a darmi delle spiegazioni adeguate. Quale sarebbe l'iter del mio porto d'armi se io sono residente a Bari e l'istituto che deve assumermi è di Bologna? l'iter che ho potuto capire io è che la mia pratica è partita dalla prefettura di bologna arrivando alla questura di bari per poi arrivare ai CC del mio paese e successivamente al comando provinciale dei CC. ora dopo svariati mesi ( da gennaio che ho fatto richiesta del porto d'armi) è arrivata al dirigente della questura di bari. la mia domanda è:" dalla questura di bari passerà direttamente alla prefettura di bologna? o dovrebbe passare prima dalla prefettura di bari e poi quella di bologna?" nel caso della prima opzione, quanto tempo ci metteranno alla prefettura di bologna per completare il mio porto d'armi? grazie in anticipi, se non mi sono spiegato bene ditemelo :P

Point Man
15-05-18, 17: 37
Unisco la tua domanda alla discussione già presente, controllate sempre prima di aprire nuove discussioni.
Credo tu stia parlando del decreto di nomina... In teoria passerà da Bari e da lì a Bologna. Dico "in teoria" perchè poi ogni Prefettura ha i suoi protocolli...

Faviele
17-05-18, 18: 28
Unisco la tua domanda alla discussione già presente, controllate sempre prima di aprire nuove discussioni.
Credo tu stia parlando del decreto di nomina... In teoria passerà da Bari e da lì a Bologna. Dico "in teoria" perchè poi ogni Prefettura ha i suoi protocolli...

si infatti è così, sono andato proprio in prefettura a Bari per chiedere. grazie mille x_x

Lustprinzip
05-02-19, 18: 11
Ciao a tutti!
A Dicembre 2018 mi è stata sospesa la patente per 6 mesi. Ora devo fare i lavori di pubblica utilità (messa alla prova) per scontare la sanzione amministrativa, poi devo fare le dovute analisi del sangue, che avranno esito positivo. E' la prima volta che mi succede (e spero l'ultima) ed è stato in occasione sporadica di una festa di laurea. A Giugno dovrei riavere la patente, ma con la "messa alla prova" la sospensione viene dimezzata e dovrei riavere la patente entro il mese di Marzo.
Devo fare un colloquio per un Istituto di Vigilanza della mia Regione, vorrei sapere da qualcuno di Voi più esperto se è pena di esclusione questa cosa che mi è capitata.

Grazie in anticipo!!

Kojak
06-02-19, 09: 57
I criteri di selezione del personale dipendono dal singolo IVP, a seconda delle mansioni cui ti potrebbe impiegare. Certo, un 186 CDS "pesa" sul rilascio del porto d'armi...