PDA

Visualizza Versione Completa : Comandi - caserme FF.OO.



IspGinko
04-11-12, 16: 03
Salve, vorrei sapere:
1)a che gradi corrispondo i comandanti dei vari comandi;
2) dove si trovano suddetti comandi ( in provincie, capoluoghi..);
3)se li ho elencati bene per ordine di grandezza;
4) approfittare per chi vuole di parlare tutto concerne a cio
-com. stazione ( comando brigata per la guardia di finanza, giusto?),
-com. tenenza,
-com. compagnia,
-com. provinciale,
-com. battaglione,
-com. interregionale,
-com. generale,
Spero che sia la sezione adatta, grazie :) ( mi riferisco a guardia di finanza e carabinieri)

sasygrisù
04-11-12, 16: 12
Riguardo ai Comandi provinciali, come dice la parola stessa, si trovano presso i capoluoghi di provincia.
Di norma sono comandati come minimo da un Colonnello, nei casi di comandi più grandi penso anche da generali.

Per il resto lascio la palla a chi ne sa di più di me :)

FRANCODUE
04-11-12, 19: 27
Andando per ordine.
- com. stazione o comando brigata per la guardia di finanza: un sottufficiale di solito Maresciallo.
-com. tenenza: Un tenente.
-com. compagnia. Un Capitano.
-com. provinciale: Un tenente Colonnello.
-com. battaglione: Colonnello.
-com. interregionale: Un Generale.
-com. generale: Un Generale.

IspGinko
05-11-12, 08: 35
Grazie ragazzi, ...tenendo conto che i comandi provinciali si trovano nelle province, in ogni regione i comandi interregionali dovrebbero essere soltanto uno? ..invece i battaglioni?

Pol
05-11-12, 14: 06
Aggiungo solo che comandi compagnia di particolare rilevanza, possono essere comandati anche da un Maggiore.
Comandi provinciali di rilevanza anche da Colonnello.
I comandi interregionali sono 5, Milano, Padova, Roma, Napoli, Messina

Brownie
05-11-12, 14: 36
Aggiungo solo che comandi compagnia di particolare rilevanza, possono essere comandati anche da un Maggiore.
Comandi provinciali di rilevanza anche da Colonnello.
I comandi interregionali sono 5, Milano, Padova, Roma, Napoli, Messina

Padova interregionale per il nord-est nella GdF sei proprio sicuro? Vatti a vedere questo link: http://reparti.gdf.gov.it/reparti/veneto/provincia-di-venezia/comando-interregionale-italia-nord-orientale

E poi sono 6 e non 5 http://reparti.gdf.gov.it/rapidamente/comandi-interregionali

Raga basta fare delle ricerche

Pol
05-11-12, 14: 37
Parlavo dei Carabinieri

Brownie
05-11-12, 14: 41
Parlavo dei Carabinieri

Ok per i CC hai ragione tu! :)

IspGinko
05-11-12, 19: 01
Aggiungo solo che comandi compagnia di particolare rilevanza, possono essere comandati anche da un Maggiore.
Comandi provinciali di rilevanza anche da Colonnello.
I comandi interregionali sono 5, Milano, Padova, Roma, Napoli, Messina
Grazie anche a Brownie. Dunque dato che i comandi interregionali "rappresentano" grandi aree geografiche, dedurrei che i battaglioni si trovano nei capoluoghi di regione, giusto?
Per quanto riguarda la polizia credo sia così:
-sottosezioni: ispettore superiore - sostituto commissario;
-commissariato: commissario capo;
-questura: dirigente

---------------------Aggiornamento----------------------------


basta fare delle ricerche
Ho notato che esistono anche comandi regionali ( non lo sapevo ), uno per ogni regione, comandati da tenenti colonnelli?

Rudy89
06-11-12, 20: 34
Questa è la situazione dell'Arma dei Carabinieri

http://www.difesa.it/Approfondimenti/ArchivioApprofondimenti/Libro_Bianco/Documents/8748_figura31.pdf

Le "stelle", le "barre" e i "pallini" sono simboli Nato che indicano la dimensione dell'unità

http://en.wikipedia.org/wiki/NATO_Military_Symbols_for_Land_Based_Systems#Unit_ sizes

Inoltre dal sito dell'Arma

Comandi Interregionali - generale di corpo d'armata
Comandi di Legione - generale di divisione / brigata
Comandi Provinciali - generale di brigata, colonnello o tenente colonnello
Comandi di Gruppo - colonnello o tenente colonnello
Comandi di Reparto Territoriale o Compagnia - tenente colonnello / maggiore / capitano
Tenenze - tenente, sottotenente e luogotenente
Stazioni - luogotenente, maresciallo aiutante sostituto ufficiale di pubblica sicurezza, maresciallo capo o maresciallo ordinario

http://www.carabinieri.it/Internet/Arma/Oggi/Reparti/Organizzazione+Territoriale/

tibidabo72
06-11-12, 22: 59
Grazie ragazzi, ...tenendo conto che i comandi provinciali si trovano nelle province, in ogni regione i comandi interregionali dovrebbero essere soltanto uno? ..invece i battaglioni?


i battagliani si trovano in quasi tutte le regioni tranne che in umbria; abruzzo; basilicata e calabria

IspGinko
07-11-12, 08: 18
Questa è la situazione dell'Arma dei Carabinieri
Che risposta esaustiva :) ..una cosa: non ho letto di "battaglioni", è un sinonimo o cosa?
Un altra cosa, ( se lo sai ) quando andai a Napoli vidi il comando Ogaden, e mi chiesi: come mai un nome così strano? ( cosa significa)?

Pol
07-11-12, 08: 32
Che risposta esaustiva :) ..una cosa: non ho letto di "battaglioni", è un sinonimo o cosa?
Un altra cosa, ( se lo sai ) quando andai a Napoli vidi il comando Ogaden, e mi chiesi: come mai un nome così strano? ( cosa significa)?

Per la memoria dei carabinieri caduti e feriti durante la guerra d'Etiopia, Ogaden è una sua regione.
Il comando interregionale della GdiF a Napoli si chiama Zanzur, regione della Libia, quindi suppongo per i caduti durante la Campagna libica.

Rudy89
07-11-12, 17: 02
Che risposta esaustiva :) ..una cosa: non ho letto di "battaglioni", è un sinonimo o cosa?
Un altra cosa, ( se lo sai ) quando andai a Napoli vidi il comando Ogaden, e mi chiesi: come mai un nome così strano? ( cosa significa)?

Nel mio precedente elenco avevo individuato esclusivamente i comandi appartenenti all'organizzazione territoriale dell'Arma. I battaglioni invece fanno parte dell'organizzazione mobile e speciale. Sono 11 e dipendono dalla 1a Brigata Mobile. Non c'è quindi alcun legame gerarchico con i comandi territoriali.
Qui trovi altre informazioni: http://www.carabinieri.it/Internet/Arma/Oggi/Reparti/Organizzazione+Mobile+e+Speciale/
Per chiarirti le idee gli altri due grandi rami dell'Arma sono l'organizzazione addestrativa e i reparti per esigenze specifiche

Per quanto riguarda il nome del comando Ogaden, ti ha già risposto l'utente Pol. Questi sono gli altri comandi interregionali:

Comando Interregionale Pastrengo - Milano
Comando Interregionale V. Veneto - Padova
Comando Interregionale Podgora - Roma
Comando Interregionale Culqualber - Messina

IspGinko
07-11-12, 18: 43
Capito, ( finalmente! :) ) grazie a tutti per la collaborazione

IspGinko
04-01-13, 12: 06
..per quanto riguarda la polizia ci sono:
-sottosezioni,
-commissariati,
-questure,
...dico bene? oppure ho omesso qualcosa?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Per quanto riguarda la polizia credo sia così:
-sottosezioni: ispettore superiore - sostituto commissario;
-commissariato: commissario capo;
-questura: dirigente
L avevo chiesto già, chiedo scusa. Nel commissariato di un paese qui vicino ho letto che è retto da un vice questore aggiunto, è possibile?
Invece il comando compagnia è retto da un maggiore, sono previsti questi "scatti"?

FRANCODUE
04-01-13, 12: 22
Questure - Commissariati - posti fissi di polizia.
Sezioni di specialità (tipo Polizia stradale), sottosezioni e distaccamenti.

IspGinko
04-01-13, 12: 25
Questure - Commissariati - posti fissi di polizia.
Sezioni di specialità (tipo Polizia stradale), sottosezioni e distaccamenti.
Franco, non mai sentito di questi posti di polizia ..( tranne in un cartone animato ) , mi sai spiegare cosa sono e dove sono?

Pol
04-01-13, 13: 27
Franco, non mai sentito di questi posti di polizia ..( tranne in un cartone animato ) , mi sai spiegare cosa sono e dove sono?
Ad esempio posti di polizia presso ospedali o università, posti di polizia ferroviaria....
Ci sono anche posti di polizia temporanei in località turistiche estive ed invernali aperti solo durante l'alta stagione.
A Napoli c'è un posto di polizia temporaneo dalle parti di piazza Garibaldi aperto generalmente solo quando ci sono necessità di ordine pubblico, poi se sia un'eccezione o sia presente in altre città non ne ho idea.

IspGinko
04-01-13, 13: 35
Ad esempio posti di polizia presso ospedali o università, posti di polizia ferroviaria....
Ci sono anche posti di polizia temporanei in località turistiche estive ed invernali aperti solo durante l'alta stagione.
A Napoli c'è un posto di polizia temporaneo dalle parti di piazza Garibaldi aperto generalmente solo quando ci sono necessità di ordine pubblico, poi se sia un'eccezione o sia presente in altre città non ne ho idea.
Ah ho capito, anche nella mia università c'è, credevo fosse un commissariato.
Invece le sedi della polizia di frontiera e aeroportuali come si chiamano?

Pol
04-01-13, 13: 37
Ah ho capito, anche nella mia università c'è, credevo fosse un commissariato.
Invece le sedi della polizia di frontiera e aeroportuali come si chiamano?

Qui spiega tutto http://www.poliziadistato.it/articolo/23463/

FRANCODUE
04-01-13, 15: 20
Comunque se venite a consultare la Sezione Polizia di Stato del Forum, specie la sottosezione reparti della Polizia di Stato,
li si dice tutto.