PDA

Visualizza Versione Completa : Arma in dotazione 24 ore su 24



xokx
03-11-12, 12: 21
Buongiorno a tutti,volevo esporre brevemente un mio dubbio,ma un Agente di PolPen,l'arma d'ordinanza quando smonta o va in "licenza" / libera uscita la lascia in armeria oppure deve portarla con se sempre? Un Agente di PolPen che opera in sezione ( senz'arma),quando la "indosserà"? La differenza tra un Agente PS e un Agente PolPen che differenza/obbligo ha nel portare con se l'Arma,cioè mi è capitato più volte di veder un Carabiniere oppure Poliziotto (PS) in libera uscita,con abiti civili avere l'Arma con se.

8izilop
03-11-12, 12: 56
Ripeto per l'ennesima volta che le forze di polizia in Italia sono 5 e sono: Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale dello Stato.
Tutti gli appartenenti alle su scritte forze di polizia sono agenti o ufficiali di p.g. e agenti o ufficiali di p.s.
Queste qualifiche si mantengono h 24, in servizio, fuori servizio, in congedo etc etc.
Già in un'altra discussione avevamo parlato dell'obbligo o no di portare la pistola libero dal servizio, a mio parere la devi portare secondo qualcun'altro no, comunque tralasciamo l'eventuale obbligo a portarla, diciamo che la puoi portare, cosi come la può portare il Carabiniere etc etc.

A_N_T_O_N_Y
03-11-12, 13: 15
perfettamente d'accordo con 8izilop aggiungo solo che, al pari delle altre FF.OO., le qualifiche di p.s. e p.g. valgono su tutto il territorio nazionale

vetro
03-11-12, 18: 50
Ripeto per l'ennesima volta che le forze di polizia in Italia sono 5 e sono: Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale dello Stato.
Tutti gli appartenenti alle su scritte forze di polizia sono agenti o ufficiali di p.g. e agenti o ufficiali di p.s.
Queste qualifiche si mantengono h 24, in servizio, fuori servizio, in congedo etc etc.
Già in un'altra discussione avevamo parlato dell'obbligo o no di portare la pistola libero dal servizio, a mio parere la devi portare secondo qualcun'altro no, comunque tralasciamo l'eventuale obbligo a portarla, diciamo che la puoi portare, cosi come la può portare il Carabiniere etc etc.


Condivido totalmente quanto detto dal collega 8izilop, fermo restando che ognuno è poi in definitiva responsabile delle azioni/scelte che compie.
Saluti.

Vetro

alpacinn
04-11-12, 09: 39
in teoria l'arma dovrebbe sempre essere portata, e aggiungo moooooolto in teoria.

xokx
04-11-12, 12: 19
Ripeto per l'ennesima volta che le forze di polizia in Italia sono 5 e sono: Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale dello Stato.
Tutti gli appartenenti alle su scritte forze di polizia sono agenti o ufficiali di p.g. e agenti o ufficiali di p.s.
Queste qualifiche si mantengono h 24, in servizio, fuori servizio, in congedo etc etc.
Già in un'altra discussione avevamo parlato dell'obbligo o no di portare la pistola libero dal servizio, a mio parere la devi portare secondo qualcun'altro no, comunque tralasciamo l'eventuale obbligo a portarla, diciamo che la puoi portare, cosi come la può portare il Carabiniere etc etc.

Grazie mille a tutti voi :)

Celinico
03-01-13, 18: 54
in teoria l'arma dovrebbe sempre essere portata, e aggiungo moooooolto in teoria.
Il molto perché pensi che nella pratica non sia necessario portarla al seguito? Cosa ne pensi tu al riguardo? :-)

alpacinn
05-01-13, 13: 15
non è semplice...... diciamo che bisognerebbe sempre averla dietro, in qualsiasi momento, ma ragionando da persone intelligenti ciò in molti casi non è possibile........ esempio, di certo non si va al mare con la pistola.....quello sarebbe da pazzi, anche se si volesse seguire alla lettera la "legge", se te la rubano???? mentre sei in acqua??? tu magari hai voluto fare il diligente seguitore delle regole e invece ti inc.... a sangue per cauta incustodia anche se poi ti dicono che devi averla dietro sempre :D

---------------------Aggiornamento----------------------------

e aggiungo che di sicuro un poliziotto non rinuncia ai piaceri come tutti solo perchè deve avere dietro l'arma, e perciò in un caso del genere se è consapevole di essere a rischio di perderla, semplicemente, la lascia a casa ;-)

Vasquez
05-01-13, 13: 48
ad esempio io vedo certi poliziotti che,in estate,la tengono dentro il borsellino a tracolla..secondo me,in certe situazioni,è meglio non portarla..la pistola non è un mazzo di chiavi :D

alpacinn
05-01-13, 13: 50
,in certe situazioni,è meglio non portarla..la pistola non è un mazzo di chiavi :D

:-) esattamente

Vasquez
05-01-13, 13: 57
qualche membro delle forze dell'ordine può dare qualche consiglio su come e dove tenerla qualora si lasciasse a casa?

Celinico
05-01-13, 14: 04
Penso che la si debba portare nel momento in cui è possibile farlo. Tanto è vero non è obbligatorio. Certo è più sicuro nel momento in cui si vuole intervenire e per la propria incolumità. Ci sono normative "specifiche" per quanto concerne il porto dell'arma in pubblico?

alpacinn
05-01-13, 14: 08
andrebbe tenuta chiusa in cassaforte, oppure bella smontata con tutti i pezzi nascosti bene in parti diverse della casa....... andrebbe in pratica tenuta in modo che in caso di sfiga, ladri in casa, tu possa dimostrare di avere fatto il possibile per non fartela portare via ;-)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Tanto è vero non è obbligatorio.
non era obblgatorio! nel 2011 è uscita una circolare che dice che deve essere sempre appresso.

fatality
05-01-13, 15: 00
[/COLOR]
non era obblgatorio! nel 2011 è uscita una circolare che dice che deve essere sempre appresso.

ti riferisci a quando si è liberi dal servizio giusto? dunque un poliziotto disteso sulla spiaggia in riva al mare dovrebbe avere la sua fondina o meglio il cinturone? :retard:

se è così sarei proprio curioso di leggerla tale circolare.
mai sentito e visto nulla del genere nella polizia di stato. eppure siamo una forza di polizia come voi.
io l'ho sempre lasciata nelle cellette in ufficio e non ho mai avuto problemi ne richiami.

Victor
05-01-13, 15: 26
ti riferisci a quando si è liberi dal servizio giusto? dunque un poliziotto disteso sulla spiaggia in riva al mare dovrebbe avere la sua fondina o meglio il cinturone? :retard:

se è così sarei proprio curioso di leggerla tale circolare.
mai sentito e visto nulla del genere nella polizia di stato. eppure siamo una forza di polizia come voi.
io l'ho sempre lasciata nelle cellette in ufficio e non ho mai avuto problemi ne richiami.

Allora.
Credo lui si riferisca ad una circolare interna del DAP credo,quindi roba loro,che parla di fine del servizio dei poliziotti penitenziari, che devono far sparire dalle armerie la loro armi e quindi portarsela dietro.
Anche da noi,non mi risulta che sia obbligatoria,anzi, non lo è.

Credo che qui spieghi meglio:
http://www.poliziadomani.it/news/2011/06/18/dopo-le-circolari-del-dap-del-1-aprile-una-bella-cassaforte-per-i-poliziotti-penitenziari-per-contenere-oltre-alla-pistola-i-continui-disagi/507/

Celinico
05-01-13, 16: 03
Quindi? Non si è mica capito :D Ad oggi, i poliziotti penitenziari secondo disposizioni, non possono lasciare l'arma in armeria?

altairV
05-01-13, 18: 43
Pochissimi istituti hanno un'armeria "piantonata", inteso con un collega che ritira e riconsegna le armi, bensì per lo più armadi blindati con cassetti personali, di solito nelle portinerie, dove il collega fa un sacco di altre cose oltre a far entrare ed uscire colleghi e pubblico vario (avvocati magistrati ecc ecc). Se non ricordo male la circolare dice che a fine servizio non si possa lasciarla in quel cassetto ma si debba portarla con sè. Non dice portatela anche al mare, seppur fa un vago riferimento allo status di p.g. e p.s. e quindi, perlomeno in uniforme, andando o tornando dall'istituto sarebbe opportuno averla con sè. Non fa neppur riferimento a eventuali sanzioni. Comunque, secondo tale circolare non si potrebbe. Mi sembra che fosse motivato anche per non dover lasciare un collega fisso a fare ritiro/consegna (vorrei vedere in quale istituto hanno tanto personale da poter avere anche tale posto di servizio...). Vado a memoria comunque e alzaimer incombe...

Per restare in tema, accontato da un collega che era Marassi nei primi anni novanta, lì c'era un o.d.s. o d.d.s. che sanciva l'obbligo di non lasciarla mai nel cassetto se si usciva. Sicuramente per chi arrivava in istituto, o lo lasciava, in uniforme. Addirittura mi pare fosse anche per chi in borghese!. Qualcuno che lavora a Marassi potrebbe chiedere se è mai esistita sta storia. Che poi non si rispettasse è un altro discorso.

Vasquez
05-01-13, 19: 31
faccio due domande sempre per i membri delle forze dell'ordine: i colpi del caricatore si cambiano ogni quanto? E voi usate le fondine d'amministrazione o le personali?

8izilop
05-01-13, 22: 12
Ribadisco un mio concetto che in questa è in altre discussioni ho già espresso. Non vi è una norma esplicita che ti obblighi a portarti dietro l'arma d'ordinanza, ma in quanto agente/ufficiale di PG e agente di PS 24h su 24, l'obbligo è implicito.



Quindi? Non si è mica capito :D Ad oggi, i poliziotti penitenziari secondo disposizioni, non possono lasciare l'arma in armeria?

Si, vi è una circolare del DAP che vieta di lasciare l'arma in dotazione nel cassetto dell'armeria.



faccio due domande sempre per i membri delle forze dell'ordine: i colpi del caricatore si cambiano ogni quanto? E voi usate le fondine d'amministrazione o le personali?

I colpi hanno impresso nel fondello la data di costruzione, quindi ciclicamente le munizioni più vecchie vengono ritirate e sostituite con quelle nuove.
Per quanto riguarda le fondine il discorso è tanto semplice quanto ovvio, in divisa uso quelle dell'amministrazione e in borghese uso quelle personali.

Vasquez
05-01-13, 22: 17
Ribadisco un mio concetto che in questa è in altre discussioni ho già espresso. Non vi è una norma esplicita che ti obblighi a portarti dietro l'arma d'ordinanza, ma in quanto agente/ufficiale di PG e agente di PS 24h su 24, l'obbligo è implicito.




Si, vi è una circolare del DAP che vieta di lasciare l'arma in dotazione nel cassetto dell'armeria.




I colpi hanno impresso nel fondello la data di costruzione, quindi ciclicamente le munizioni più vecchie vengono ritirate e sostituite con quelle nuove.
Per quanto riguarda le fondine il discorso è tanto semplice quanto ovvio, in divisa uso quelle dell'amministrazione e in borghese uso quelle personali.

Grazie per la risposta :) credo che la fondina che dà l'amministrazione per i servizi in borghese sia penosa,si spendono 30 euro e se ne compra una comoda e ottima :)

Celinico
06-01-13, 01: 51
Come già chiesto in qualche post precedente: ci sono normative "specifiche" per quanto concerne il porto dell'arma in pubblico? Del tipo: visibile, non visibile e quant'altro.

A_N_T_O_N_Y
06-01-13, 12: 23
qualche membro delle forze dell'ordine può dare qualche consiglio su come e dove tenerla qualora si lasciasse a casa?

valgono le disposizioni del codice penale (art 702) e della legge 110/1975 sulle armi (art. 20) per cui analogamente alla detenzione di altre armi l'arma d'ordinanza va custodita adottando tutte quelle cautele tali da evitare situazioni di pericolo per la propria o altrui incolumità ovvero che l'arma possa entrare in possesso di minori, infermi di mente ovvero di altri soggetti. Dunque se vivi solo in casa ed hai porte e finestre che non si buttano giù con un calcio puoi anche lasciare la pistola sul tavolino di casa, mentre se porte e finestre non garantiscono una sufficiente sicurezza ovvero se hai figli minori, persone malate di mente o altre persone che potrebbero impossessarsi dell'arma e farne un uso improprio ti conviene comprare una cassaforte a muro. Diverso è il discorso se ci sei tu in casa in quanto l'arma d'ordinanza essendo di pronto impiego puoi tenerla anche con il colpo in canna e sul tuo tavolo in quanto ne sei direttamente responsabile.


Penso che la si debba portare nel momento in cui è possibile farlo. Tanto è vero non è obbligatorio. Certo è più sicuro nel momento in cui si vuole intervenire e per la propria incolumità. Ci sono normative "specifiche" per quanto concerne il porto dell'arma in pubblico?

credo ci sia una circolare del ministero dell'interno che però altro non fa che esplicitare delle norme di buon senso. E' chiaro che per evitare di creare allarme l'arma va portata in maniera non visibile a meno che non è accompagnata dall'esposizione del distintivo in maniera ben visibile che ti qualifica come appartenente alle FF.OO. Immagina (cosa accaduta realmente) che senza distintivo e con l'arma in bella vista tu attraversi il piazzale affollato di una stazione o di un aereoporto....quantomeno ti vedrai piombare addosso le FF.OO. di vigilanza in quel luogo ....magari anche con le armi in pugno in quanto sei una potenziale minaccia ossia un soggetto armato non si sa a che titolo. Quindi ricordatevi di occultarla il più possibile e laddove non sia possibile (esempio d'estate con jeans e magliettine aderenti) esponete bene in vista la placca distintiva in dotazione.


Come già chiesto in qualche post precedente: ci sono normative "specifiche" per quanto concerne il porto dell'arma in pubblico? Del tipo: visibile, non visibile e quant'altro.

Celinico
06-01-13, 17: 11
Ok, grazie mille Antony, gentilissimo :)

altairV
06-01-13, 17: 48
la fondina che dà l'amministrazione per i servizi in borghese...

Mai vista una e mai saputo che esistessero. Farò richiesta per i due servizi a lustro che faccio in borghese...:)

A_N_T_O_N_Y
06-01-13, 19: 29
infatti non esistono fondine per i servizi in borghese, solo il ruolo ispettori e il ruolo commissari hanno in dotazione una fondina interna nella quale portare l'arma quando si veste l'ordinaria senza cinturone in quanto il ruolo agenti/assistenti e il ruolo sovrintendenti in quel caso portano la pendente esterna nera. Ad ogni modo essendo quella fondina parte del vestiario vige un esplicito divieto di portarla con gli abiti civili. Quindi l'unica soluzione è comprarla come avviene in tutti i corpi.

Celinico
18-01-13, 14: 34
Impensabile che noi al corso, fra poco più di 2 mesi avremo la nomina ad Agenti in prova e non ci verrà consegnato tutto quanto il materiale previsto. Alla domanda di un collega riguardo la consegna dell'arma in dotazione dalla nomina in poi, un Ispettore ha risposto: "Assolutamente no, l'Amministrazione non si prende la responsabilità, non si fida".

altairV
18-01-13, 18: 42
...la consegna dell'arma in dotazione dalla nomina in poi, un Ispettore ha risposto: "Assolutamente no, l'Amministrazione non si prende la responsabilità, non si fida".

Non ho capito chi consegna e chi riceve, potresti spiegarti meglio?

alpacinn
18-01-13, 19: 29
a noi l'arma l'hanno data praticamente a fine corso, non sperate di averla prima, è così purtroppo!

altairV
18-01-13, 21: 39
Finchè non hai la nomina non ti serve e quando sei ancora a scuola in attesa di destinazione, a meno che non si debba fare un servizio "extra", nemmeno. Vedo la consegna dell'arma prima, e senza cartucce, solo per prendere dimestichezza con l'oggetto fisico e far prendere un po' di responsabilità ai colleghi. Ma rimane il problema di dove metterle in certi frangenti, ad esempio nelle ore notturne. Ci son abbastanza armadietti blindati con sufficienti cassetti singoli per tutti? Se la risposta è si allora forse si potrebbe anche consegnare.

Celinico
18-01-13, 21: 57
Si sicuramente, ma se giuridicamente parlando, dopo i primi 3 mesi si ha la nomina ad Agente in prova, dovrei anche essere dotato di tutto il materiale che mi spetta. Per una questione appunto che sono mal organizzati questo non avviene. Si hanno le qualifiche ma non si può attuarle nel caso in cui si dovesse presentare la situazione. La scuola ha già le nostre armi, ci sono state anche già assegnate ovviamente, ma non ci vengono date. Le uniche volte che le avremo saranno in occasione dei poligoni. ANTONY mi informava che qualche anno fa, forse 2, si era Agenti in prova dopo 6 mesi di corso, visto che la durata dello stesso era di 1 anno. In quel caso le armi magari le davano, forse anche perché avevano maggiore dimestichezza all'uso gli Agenti visti i vari poligoni e le varie lezioni sull'arma. Se l'Amministrazione non si "fida" dei suoi Agenti in prova vista la poca durata (soli 3 mesi per la nomina), che la diano dopo un anno. :) Voleva essere semplicemente una considerazione della poca organizzazione al riguardo.

8izilop
18-01-13, 22: 06
Quando ho fatto il corso io (dicembre 96) in via di Brava, ci hanno assegnato la pistola mentre eravamo ancora allievi agenti, ovviamente era custodita in armeria in cassetti singoli, la prendevamo solo per fare le esercitazioni senza proiettili e per fare i tiri a Casal del Marmo. Dopo aver sostenuto gli esami del primo modulo è sopravvenuta la nomina ad agente in prova unitamente all'abilitazione all'arma. Qualche giorno dopo siamo stati inviati presso gli Istituti Penitenziari per il periodo di on the job e ci hanno consegnato la pistola. Dalla nomina ad agenti in prova era nostra facoltà prendere la pistola per la libera uscita.
Personalmente durante il corso l'ho sempre ritirata ogni qual volta uscivo e da allora ho l'abitudine di portarla sempre.

altairV
18-01-13, 22: 11
a noi l'arma l'hanno data praticamente a fine corso...

Ai miei tempi direttamente dall'armeria la mattina del giorno della partenza per la destinazione e poi, sul cancello insieme al foglio di marcia, i proiettili :)

Celinico
19-01-13, 02: 22
Quando ho fatto il corso io (dicembre 96) in via di Brava, ci hanno assegnato la pistola mentre eravamo ancora allievi agenti, ovviamente era custodita in armeria in cassetti singoli, la prendevamo solo per fare le esercitazioni senza proiettili e per fare i tiri a Casal del Marmo. Dopo aver sostenuto gli esami del primo modulo è sopravvenuta la nomina ad agente in prova unitamente all'abilitazione all'arma. Qualche giorno dopo siamo stati inviati presso gli Istituti Penitenziari per il periodo di on the job e ci hanno consegnato la pistola. Dalla nomina ad agenti in prova era nostra facoltà prendere la pistola per la libera uscita.
Personalmente durante il corso l'ho sempre ritirata ogni qual volta uscivo e da allora ho l'abitudine di portarla sempre.
Così dovrebbe essere, appunto :D La durata del corso era di un anno nel 96 giusto?

8izilop
19-01-13, 15: 49
Così dovrebbe essere, appunto :D La durata del corso era di un anno nel 96 giusto?

La durata del corso era sulla carta di un anno ma, vista l'emergenza,ridotta a sei mesi di corso ( tirocinio compreso ).

alpacinn
19-01-13, 18: 18
96....quanto sei anziano 8izilop :D tu partivi in penitenziaria e io iniziavo le scuole superiori! cmq...... Celinico, fatti bene il corso, l'importante è che poi alla fine te la danno, non pensare tanto alla pistola, pensaci poi a tempo debito!

8izilop
19-01-13, 21: 01
96....quanto sei anziano 8izilop :D tu partivi in penitenziaria e io iniziavo le scuole superiori!

Spero tu volessi dire anziano di servizio? waf

altairV
19-01-13, 22: 42
E io che ho avuto il tesserino AA.CC. invece mi sento giovanissimo :am054

8izilop
20-01-13, 08: 37
E io che ho avuto il tesserino AA.CC. invece mi sento giovanissimo :am054

E infatti tu non sei vecchio ma diversamente giovane ! :secret:

alpacinn
20-01-13, 10: 07
Spero tu volessi dire anziano di servizio? waf

certo, ovviamente!

Celinico
20-01-13, 12: 41
Infatti alpacinn io non penso alla pistola, sinceramente non mi interessa. Era semplicemente una riflessione riguardo le differenze che si possono notare dal punto di vista "teorico", al punto di vista "pratico" :D

alpacinn
20-01-13, 14: 37
sappi che questo è un buon lavoro, abbastanza ben retribuito...... e soddisfacente....... ma l'amministrazione in generale, vedrai che fa acqua da tutte le parti ;)

Galmico
13-02-13, 17: 08
Dipende anche in che sede ti mandano,tipo se alloggi in caserma agenti puoi (dovresti) lasciare nel tuo cassetto personale blindato in portineria perche negli alloggi con le armi non si entra.Invece se un appartenente abita fuori a casa sua,dopo il servizio deve portarsela a casa c'e una chiara nota del DAP e devo dire che vari comandanti di reparto con l'armaiolo fa periodici controlli sia sul registro presente in portineria dove si annota il deposito e prelievo della pistola dei colleghi e la loro presenza in servizio o meno. Io personalmente quando esco fuori città o in ferie me la porto sempre!

tylerdurden81
16-02-13, 10: 41
Ma scherziamo?!? Ovvio che la pistola và sempre portata, ovviamente con tutte le cautele del caso. Non dimentichiamoci che il nostro lavoro non è di impiegati in banca o addetti delle pulizie, il nostro dovere (e quello per cui abbiamo tutti giurato) è far seguire le regole negli istituti e questo inesorabilmente porta ad avere problemi, ritorsioni e a volte anche vendette fuori dalle mura. Chi la porta con sè per sventare rapine alla Miami Vice per me ci può anche stare perchè non dobbiamo dimenticare il nostro status di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza, ma la cosa fondamentale è la difesa personale nostra e dei propri cari in caso di un'aggressione o visite inaspettate di vecchi galeotti di cui ormai non si ricorda neanche più il nome, ma che nella loro testa fiorisce la qualsiasi a costo di una piccola soddisfazione da prendersi quando i loro "aguzzini" (che si limitano soltato a far seguire le regole che tanto odiano) stanno beati a fare una passeggiata nel corso con la propria famiglia. Io la porto sempre con me

altairV
16-02-13, 11: 13
...inesorabilmente porta ad avere problemi, ritorsioni e a volte anche vendette fuori dalle mura...ma la cosa fondamentale è la difesa personale nostra e dei propri cari in caso di un'aggressione o visite inaspettate di vecchi galeotti di cui ormai non si ricorda neanche più il nome, ma che nella loro testa fiorisce la qualsiasi a costo di una piccola soddisfazione da prendersi quando i loro "aguzzini" (che si limitano soltato a far seguire le regole che tanto odiano) stanno beati a fare una passeggiata nel corso con la propria famiglia. Io la porto sempre con me

Molte ma molte meno di quanto si pensa.

Personalmente mai avute e ho la fama di essere molto "fastidioso" :)

Ritengo sia logico portarsela appresso almeno in uniforme per motivi più di legge che necessità.

tylerdurden81
16-02-13, 11: 33
Probabilmente perchè fai servizio in un carcere dove il personale è unito, fà rigare dritti tutti, dove i brigadieri ti appoggiano e dove la parola dell'appuntato è LEGGE, ma dove lavoro io gli agenti fanno un pò quello che gli pare, gli ordini di servizio sono carta straccia, le regole d'istituto vanno a farsi benedire nella gran parte delle volte e questo le menti ignoranti lo codifica come essere un appuntato "buono", quindi a contrario di ciò, chi và sul posto e svolge il proprio dovere viene etichettato come appuntato cattivo. Dalle mie parti questo porta spesso (per non dire sempre) a discussioni, problemi, rapporti disciplinari, perdita dei 45 giorni, minacce, aggressioni, ecc. ecc. e purtroppo non vieni appoggiato da nessuno. Ma io non mi piego e continuerò a fare la figura dell'agente cattivo con tutto quello che ne comporta perchè sono convinto di svolgere bene il mio dovere :)

Brownie
16-02-13, 11: 54
Scusatemi se mi intrometto, un dubbio, ma se un appartenente delle FF.OO. fuori dal servizio decide di andare per esempio in discoteca con colleghi o amici, è obbligato a portarsi la pistola d'ordinanza o puo lasciarla a casa? Sta a te la scelta? Ma si puo anche intervenire in caso di spaccio o rissa all'interno del locale?

tylerdurden81
16-02-13, 12: 06
E' tutto a discrezione del PM se la situazione si porta in tribunale, è ovvio che tu in quanto agente di polizia giudiziaria sei obbligato a dover intervenire, con tutti i mezzi che ti fornisce l'amministrazione per un corretto adempimento del tuo dovere, cioè tesserino - placca di riconoscimento - arma d'ordinanza. Se manca la zappa il contadino logicamente non può coltivare la terra. Ragion per cui molti colleghi preferiscono farsi da parte e far finta di nulla, ma se qualcuno ti riconosce insieme ad un testimone e dichiarano di averti visto sgattaiolare là tutto si complica. Il nostro lavoro è fatto da tante responsabilità che tutti spesso sottovalutano (o sopravvalutano), ma se una commissione dichiara una persona sana e robusta agente di polizia, e un corso ti insegna le procedure corrette per lo svolgimento del lavoro, è implicito che le capacità di gestire certe problematiche ci siano. Alias se uno non porta dietro l'arma e si trova in un contesto dove ne necessiti l'utilizzo allora la gente si chiederà: "perchè non lasci posto a persone più valide che possano svolgere questo lavoro?" e come dargli torto?!? logacamente non mi riferisco a te :) è un discorso generico. Non dimentichiamo che la presenza di poliziotti in borghese per la città "devono" essere una garanzia per il cittadino. I soldi li guadagnamo non li rubiamo :)

Brownie
16-02-13, 13: 19
E' tutto a discrezione del PM se la situazione si porta in tribunale, è ovvio che tu in quanto agente di polizia giudiziaria sei obbligato a dover intervenire, con tutti i mezzi che ti fornisce l'amministrazione per un corretto adempimento del tuo dovere, cioè tesserino - placca di riconoscimento - arma d'ordinanza. Se manca la zappa il contadino logicamente non può coltivare la terra. Ragion per cui molti colleghi preferiscono farsi da parte e far finta di nulla, ma se qualcuno ti riconosce insieme ad un testimone e dichiarano di averti visto sgattaiolare là tutto si complica. Il nostro lavoro è fatto da tante responsabilità che tutti spesso sottovalutano (o sopravvalutano), ma se una commissione dichiara una persona sana e robusta agente di polizia, e un corso ti insegna le procedure corrette per lo svolgimento del lavoro, è implicito che le capacità di gestire certe problematiche ci siano. Alias se uno non porta dietro l'arma e si trova in un contesto dove ne necessiti l'utilizzo allora la gente si chiederà: "perchè non lasci posto a persone più valide che possano svolgere questo lavoro?" e come dargli torto?!? logacamente non mi riferisco a te :) è un discorso generico. Non dimentichiamo che la presenza di poliziotti in borghese per la città "devono" essere una garanzia per il cittadino. I soldi li guadagnamo non li rubiamo :)

Ok grazie della precisa informazione. Quindi un agente fuori servizio preferisce non immischiarsi a certe rogne e fa finta di niente, mi pare di aver capito. Però sarebbe opportuno intervenire secondo me e il mio istinto, essendo un pubblico ufficiale. E' come se un medico non dichiarasse di esserlo quando una persona si sente male in qualunque luogo. Hanno fatto un giuramente che è quello di salvare vite. Poi il mio ragionamento potrebbe essere sbagliato.

alpacinn
16-02-13, 13: 54
- Quindi un agente fuori servizio preferisce non immischiarsi a certe rogne e fa finta di niente, mi pare di aver capito-.

non è una regola....... c'è chi svolge il proprio dovere con dedizione anche fuori servizio e alla prima occasione dove bisognerebbe intervenire non ci pensa manco un secondo e lo fa e chi invece non lo fa, questo è ovvio, inutile nascondersi dietro un dito, logico è che portarsi la pistola in discoteca secondo me non è il massimo, tornando al discorso discoteca! ma non necessariamente bisogna in tutte le situazioni intervenire per forza con la pistola in mano alla "Cobra"!

fatality
16-02-13, 15: 07
infatti il modo di intervenire quando liberi dal servizio ci si trova difronte ad un reato non è necessariamente quello di qualificarsi immediatamente, estrarre l'arma a prescindere dal contesto in cui ci si trova eccetera.

è stato fatto l'esempio della discoteca ma può essere tranquillamente esteso ad esempio allo stadio, al cinema, al ristorante o a qualsiasi altro ufficio pubblico, privato o aperto al pubblico che sia.

personalmente cerco di fare il mio dovere quando sono in servizio e quando invece sono libero intervengo in prima persona esclusivamente se reputo che il mio intervento è necessario ed imprescindibile per salvaguardare la vita umana, l'integrità della persona (compresa la sfera sessuale) o altre gravissime circostanze.
per riassumere mi riferisco ai reati contro la persona per lo più ed a quelli gravissimi come quelli contro lo stato e la sicurezza dei consociati (esempio se dovessi vedere qualcuno che innesca un ordigno davanti ad un luogo frequentato da molta gente).

in tutte le altre circostanze il mio intervento si concretizza nel contattare il 112/113, qualificarmi e raccontare quanto sto vedendo. dopo di che mi rimetto alle disposizioni, suggerimenti ed indicazioni del collega della sala operativa.

e non credo di poter per questo essere considerato un lavativo, uno strafottente o uno che non rispetta il giuramento fatto.

quanto sopra perchè spesso intervenendo in borghese, da soli e dinanzi a più persone si rischia di fare più danni che altro.
se ad esempio per fermare uno spacciatore in discoteca io mi qualifico nel bel mezzo della pista e magari estraggo anche l'arma, credo di poter scatenare reazioni isteriche, di spavento e quant'altro che possono anche mettere in pericolo oltre all'ordine pubblico anche l'incolumità delle persone.
inoltre pure se riuscissi a beccare lo spacciatore, fermare l'acquirente ed assicurare tutti alla giustizia, alla fine cosa avrei risolto?
magari avrò fatto saltare un'operazione di p.g. che altri colleghi stavano seguendo da mesi o peggio ancora mi sarò fatto male io, avrò rovinato la serata a chi è con me ed ancora peggio rischierei di far male a qualche innocente a causa del trambusto scatenato ed il conseguente scappa scappa.

quindi lungi da me voler giudicare chi decide autonomamente e prendendosene tutte le responsabilità di intervenire fuori servizio come gli pare e piace.
ma personalmente, in considerazione degli insegnamenti ricevuti, degli aggiornamenti professionali ai quali ho la fortuna di partecipare e soprattutto dell'esperienza maturata in questi anni di servizio nella polizia di stato, agisco per grosse linee come sopra descritto e finora non ho mai avuto ne richiami, ne rimproveri, ne avvisi di garanzia e nient'altro.

e specifico che lavoro a milano e vivo e frequento anche città come roma e napoli per diversi motivi. quindi non è che le situazioni "borderline" mi siano del tutto sconosciute.

alpacinn
16-02-13, 18: 43
direi che fatality ha egregiamente descritto ciò che va fatto.

8izilop
16-02-13, 21: 12
in tutte le altre circostanze il mio intervento si concretizza nel contattare il 112/113, qualificarmi e raccontare quanto sto vedendo. dopo di che mi rimetto alle disposizioni, suggerimenti ed indicazioni del collega della sala operativa.

Ottimo consiglio, anche perché non solo si deve saper intervenire, ma spesso è necessario l'ausilio di altri operatori oppure è assolutamente controindicato intervenire in determinati modi.
Ma nel caso in cui la sala operativa manda sul posto una volante e ti "ordina" di intervenire congiuntamente a loro, credo che tu debba essere armato, o no?

Brownie
16-02-13, 21: 33
non è una regola....... c'è chi svolge il proprio dovere con dedizione anche fuori servizio e alla prima occasione dove bisognerebbe intervenire non ci pensa manco un secondo e lo fa e chi invece non lo fa, questo è ovvio, inutile nascondersi dietro un dito, logico è che portarsi la pistola in discoteca secondo me non è il massimo, tornando al discorso discoteca! ma non necessariamente bisogna in tutte le situazioni intervenire per forza con la pistola in mano alla "Cobra"!

Si infatti non è assolutamente il massimo, verissimo, la pistola è un bel casino portarsela in locali pubblici, però c'è chi lo fa credo, poi ognuno è libero di gestire sempre secondo la legge. Non credo bisogna dichiarare che sei un appartenente alle forze di polizia, alla sorveglianza esterna/interna (buttafuori) o è sbagliato quello che dico? Potrebbe essere di peso per i gestori che verrebbero subito informati, se magari c'è bisogno di dare una controllotina antispaccio, dopo segnalazioni.

Certi locali, non tutti, hanno dato adito all'attività di pusher interni. Per questo dico. Con buttafuori che chiudevano occhio e non facevano il loro dovere.

---------------------Aggiornamento----------------------------


infatti il modo di intervenire quando liberi dal servizio ci si trova difronte ad un reato non è necessariamente quello di qualificarsi immediatamente, estrarre l'arma a prescindere dal contesto in cui ci si trova eccetera.

è stato fatto l'esempio della discoteca ma può essere tranquillamente esteso ad esempio allo stadio, al cinema, al ristorante o a qualsiasi altro ufficio pubblico, privato o aperto al pubblico che sia.

personalmente cerco di fare il mio dovere quando sono in servizio e quando invece sono libero intervengo in prima persona esclusivamente se reputo che il mio intervento è necessario ed imprescindibile per salvaguardare la vita umana, l'integrità della persona (compresa la sfera sessuale) o altre gravissime circostanze.
per riassumere mi riferisco ai reati contro la persona per lo più ed a quelli gravissimi come quelli contro lo stato e la sicurezza dei consociati (esempio se dovessi vedere qualcuno che innesca un ordigno davanti ad un luogo frequentato da molta gente).

in tutte le altre circostanze il mio intervento si concretizza nel contattare il 112/113, qualificarmi e raccontare quanto sto vedendo. dopo di che mi rimetto alle disposizioni, suggerimenti ed indicazioni del collega della sala operativa.

e non credo di poter per questo essere considerato un lavativo, uno strafottente o uno che non rispetta il giuramento fatto.

quanto sopra perchè spesso intervenendo in borghese, da soli e dinanzi a più persone si rischia di fare più danni che altro.
se ad esempio per fermare uno spacciatore in discoteca io mi qualifico nel bel mezzo della pista e magari estraggo anche l'arma, credo di poter scatenare reazioni isteriche, di spavento e quant'altro che possono anche mettere in pericolo oltre all'ordine pubblico anche l'incolumità delle persone.
inoltre pure se riuscissi a beccare lo spacciatore, fermare l'acquirente ed assicurare tutti alla giustizia, alla fine cosa avrei risolto?
magari avrò fatto saltare un'operazione di p.g. che altri colleghi stavano seguendo da mesi o peggio ancora mi sarò fatto male io, avrò rovinato la serata a chi è con me ed ancora peggio rischierei di far male a qualche innocente a causa del trambusto scatenato ed il conseguente scappa scappa.

quindi lungi da me voler giudicare chi decide autonomamente e prendendosene tutte le responsabilità di intervenire fuori servizio come gli pare e piace.
ma personalmente, in considerazione degli insegnamenti ricevuti, degli aggiornamenti professionali ai quali ho la fortuna di partecipare e soprattutto dell'esperienza maturata in questi anni di servizio nella polizia di stato, agisco per grosse linee come sopra descritto e finora non ho mai avuto ne richiami, ne rimproveri, ne avvisi di garanzia e nient'altro.

e specifico che lavoro a milano e vivo e frequento anche città come roma e napoli per diversi motivi. quindi non è che le situazioni "borderline" mi siano del tutto sconosciute.

Fatality grazie per queste informazioni, mi hai chiarito quasi tutto, quindi la prima cosa da fare è chiamare il numero di pubblica sicurezza, e non il cellulare di un collega.

Io so che per quanto riguarda la chiusura di locali pubblici, bar, ristoranti, discoteche, solo il questore con un'ordinanza puo intervenire giusto? Ma la Procura puo lo stesso prendere le stesse decisioni?

francuccio
15-03-13, 17: 11
Buongiorno a tutti,volevo esporre brevemente un mio dubbio,ma un Agente di PolPen,l'arma d'ordinanza quando smonta o va in "licenza" / libera uscita la lascia in armeria oppure deve portarla con se sempre? Un Agente di PolPen che opera in sezione ( senz'arma),quando la "indosserà"? La differenza tra un Agente PS e un Agente PolPen che differenza/obbligo ha nel portare con se l'Arma,cioè mi è capitato più volte di veder un Carabiniere oppure Poliziotto (PS) in libera uscita,con abiti civili avere l'Arma con se.

mi è capitato più volte di veder un Carabiniere oppure Poliziotto (PS) in libera uscita,con abiti civili avere l'Arma con se

si nel far west.....

---------------------Aggiornamento----------------------------

avere un arma non ti rende invulnerabile anzi....

EDIT DELLO STAFF


E' vietato mettere dei link riportanti a siti non istituzionali

8izilop
16-03-13, 15: 49
mi è capitato più volte di veder un Carabiniere oppure Poliziotto (PS) in libera uscita,con abiti civili avere l'Arma con se

si nel far west.....

Che intendi dire con quest'ultima frase?

Celinico
16-03-13, 19: 46
Io personalmente non ho mai visto nessuno in abiti civili armato, ma è anche giusto in effetti che chi lo è, non lo faccia vedere :-) Io penso comunque che generalmente l'arma vada portata al seguito, poi è ovvio che dipende sempre dalle circostanze. In ogni caso, ognuno è libero di fare quello che meglio crede al riguardo.

altairV
16-03-13, 20: 08
Inon ho mai visto nessuno in abiti civili armato, ma è anche giusto in effetti che chi lo è, non lo faccia vedere

Ti sei risposto da solo.

Brownie
16-03-13, 22: 05
Io personalmente non ho mai visto nessuno in abiti civili armato, ma è anche giusto in effetti che chi lo è, non lo faccia vedere :-) Io penso comunque che generalmente l'arma vada portata al seguito, poi è ovvio che dipende sempre dalle circostanze. In ogni caso, ognuno è libero di fare quello che meglio crede al riguardo.

Forse perché si ha la pistola in fondina ascellare?

altairV
17-03-13, 00: 44
Con la vecchia 81 nemmeno abbracciandomi ci si accorgeva di lei, la 92 è un po' più ingombrante.
Ovvio che si deve fare in modo che non si veda e che non si va in giro con essa in mano.
Una situazione critica potrebbe essere proprio quella palesato da 8izilop, il dover dare ausilio e non poterlo fare perchè senza arma.

Celinico
17-03-13, 14: 57
Forse perché si ha la pistola in fondina ascellare?
Il non averla mai vista non significa che i colleghi delle forze di polizia non ce l'abbiano Brownie. Rispondevo a Francuccio appunto dicendogli che molti sono gli agenti che le portano, ma ovviamente senza metterle in mostra. Quindi il suo commento alla "far west" è fuori luogo ;)

8izilop
26-03-13, 22: 20
Forse perché si ha la pistola in fondina ascellare?

Non esiste solo la fondina ascellare, ci sono tante altre fondine, la sogliola, il tanga, interna etc etc; io per anni l'ho portata senza fondina infilata nella cintola all'interno dei pantaloni, adesso uso tantissimo dei normalissimi marsupi e/o borselli.

Mexin
29-03-13, 13: 04
Non esiste solo la fondina ascellare, ci sono tante altre fondine, la sogliola, il tanga, interna etc etc; io per anni l'ho portata senza fondina infilata nella cintola all'interno dei pantaloni, adesso uso tantissimo dei normalissimi marsupi e/o borselli.anche se teoricamente non potremmo tenerla nel marsupio, e tu stesso potresti insegnarcelo :) lo facciamo per comoditá, io compreso quando decido di portarla al seguito, ma è pericolosissimo. Quindi le alternative sono 2, o la portiamo a stretto contatto con il corpo nei pantaloni....o la lasciamo a casa al sicuro o meglio ancora in armeria. Io sinceramente ho deciso di non portarla più...ma è una scelta personale, è chiaro ;)

8izilop
30-03-13, 07: 16
anche se teoricamente non potremmo tenerla nel marsupio, e tu stesso potresti insegnarcelo :) lo facciamo per comoditá, io compreso quando decido di portarla al seguito, ma è pericolosissimo. Quindi le alternative sono 2, o la portiamo a stretto contatto con il corpo nei pantaloni....o la lasciamo a casa al sicuro o meglio ancora in armeria. Io sinceramente ho deciso di non portarla più...ma è una scelta personale, è chiaro ;)

Non ho mai letto nessuna norma che ci vieti di portare la pistola dentro un marsupio. Comunque portarsela è sempre un rischio sia nel marsupio che in fondina, pure in divisa metre sei in servizio.

A_N_T_O_N_Y
30-03-13, 08: 42
giusto per dovere di cronaca segnalo che esistono marsupi prodotti da una nota ditta di fondine che integrano al loro interno una fondina per la 92 oltre che un passante posteriore per la cintura. Con questo accessorio aumenta notevolmente la sicurezza unita alla comodità nel porto dell'arma fuori servizio.

Mexin
30-03-13, 10: 48
giusto per dovere di cronaca segnalo che esistono marsupi prodotti da una nota ditta di fondine che integrano al loro interno una fondina per la 92 oltre che un passante posteriore per la cintura. Con questo accessorio aumenta notevolmente la sicurezza unita alla comodità nel porto dell'arma fuori servizio.È vero Antony, ce l'ho e lo usavo spesso per le traduzioni aeree d'estate e lo uso tutt'ora quando vado in ferie, ha l'estrazione rapida ed è fra le fondine più comode. Ho smesso di usarlo in servizio quando mi sono beccato la lavata di testa da parte di un funzionario, che ci venne a fare l'ispezione in ospedale durante un piantonamento in borghese. Nessuna sanzione disciplinare, è chiaro, ma mi fece diventare piccolo piccolo...
Le ho quasi tutte, la fondina interna/esterna, l'ascellare, la sogliola ed appunto il borsello...e quest'ultimo è senz'altro il più comodo per occultare l'arma soprattutto nei periodi estivi, come dicevo prima. Comunque la cosa è soggettiva... ;-)

altairV
30-03-13, 11: 00
Se non c'è violazione di norma la lavata di capo va rispedita al mittente.

Mexin
30-03-13, 12: 02
Se non c'è violazione di norma la lavata di capo va rispedita al mittente.quando mettono il grado davanti c'è poco da fare...hanno sempre ragione loro, e rispondere non è mai conveniente...meglio abbassare la testa e farli contenti. Giusto per il quieto vivere...

8izilop
30-03-13, 18: 08
quando mettono il grado davanti c'è poco da fare...hanno sempre ragione loro, e rispondere non è mai conveniente...meglio abbassare la testa e farli contenti. Giusto per il quieto vivere...

Non sono per niente d'accordo, basta essere nel giusto e rispondere in maniera educata, anche se il tuo interlocutore (forte del grado) non lo è!
Ripeto non conosco nessuna norma che vieti di tenere l'arma in un marsupio.

A_N_T_O_N_Y
31-03-13, 08: 58
Concordo pienamente! Mi piacerebbe proprio sapere chi è il funzionario in questione! A mio modo di vedere le cose una lavata di testa che non ha nessun fondamento è ai limiti dell'ABUSO! Quindi mi trovo in piena sintonia con AltairV e 8izilop ;)

Brownie
07-04-13, 21: 35
Non esiste solo la fondina ascellare, ci sono tante altre fondine, la sogliola, il tanga, interna etc etc; io per anni l'ho portata senza fondina infilata nella cintola all'interno dei pantaloni, adesso uso tantissimo dei normalissimi marsupi e/o borselli.

Grazie, posso chiedere qual è la migliore tra tutte? Ma senza fondina tra la cintura non si rischia che cadi a terra?

Mexin
08-04-13, 08: 46
Grazie, posso chiedere qual è la migliore tra tutte? Ma senza fondina tra la cintura non si rischia che cadi a terra?Scusami, non sei un finanziere? Non puoi metterla in tasca la tua 84? È piccolina...a differenza della nostra 92 che è un mattoncino...eheheh.
Scherzo, secondo me nessuno può dirti qual è la fondina migliore, perché la scelta va fatta a seconda delle situazioni, dell'abbigliamento e di tanti fattori.
Magari avremmo potuto consigliarti sulla 92, ma l'84...boh...

altairV
08-04-13, 10: 10
Io adesso uso una "sogliola" in cintura, esterna. Ho anche l'ascellare ma mi fa troppo James Bond :)
Beati i tempi della 81 che veramente ti stava in tasca :)

alpacinn
08-04-13, 13: 08
personalmente se la porto, d'inverno può anche capitare infilata dietro ai pantaloni, coperta quindi da un giubbotto...... d'estate un bel marsupio-borselletto a tracolla

Mexin
10-07-13, 22: 17
Ciao a tutti, vorrei chiedere a chi lo sapesse, come mai ogni appartenente al Corpo di Polizia Penitenziaria viene munito dalla scuola di formazione del secondo caricatore per la pistola, a prescindere dalla mansione che gli verrà assegnata in sede di servizio...anche se andrà a lavorare in ufficio tanto per intenderci.
Lo chiedo perché spesso i colleghi delle altre FFOO in tribunale mi hanno fatto questa domanda, ed io con molto imbarazzo ho sempre risposto "NON LO SO"...
A quanto ho capito nelle altre FFOO è possibile richiedere un secondo caricatore, da restituire al termine di un servizio "pericoloso"...mentre noi abbiamo 30 colpi in dotazione individuale.
Io ogni qualvolta esco per servizio li prelevo tutti e 2, cosa che comunque fanno davvero in pochi...dato che per chi ne prende solo uno, il secondo è "superfluo".
A tutto c'è una spiegazione, e non credo che sto benedetto caricatore di riserva sia un OPTIONAL..ma qualcuno sa dirmi come mai? :)

A_N_T_O_N_Y
10-07-13, 22: 32
La beretta vende la 92fs con due caricatori in dotazione, lo so perchè ho la 98 fs ed è uguale (calibro a parte), quindi all'epoca in cui furono acquistate venne previsto nel DM che disciplina uniformi e armamento individuale e di reparto (dm del 2002) che fossero assegnati insieme all'arma corta le dotazioni che ne facevano parte quindi anche il doppio caricatore......fornito quello ....perchè darlo vuoto??
Non ti stupire più di tanto perchè anche Il Corpo Forestale ha il doppio caricatore ;)

Mexin
10-07-13, 23: 15
Non sapevo che anche il CFS dotasse i propri appartenenti del secondo caricatore, perché mai comunque mi sono trovato a parlare con uno di loro.
Però anche PS e CC hanno la nostra stessa 92...nelle varianti FS ed SB.
Se è come dici tu, perché loro ne hanno 1 solo? :)

A_N_T_O_N_Y
11-07-13, 10: 42
perchè evidentemente le scelte delle loro amministrazioni sono state diverse. Non c'è una ragione tecnica vera e propria......lo prevede la norma e si fa così!

8izilop
13-07-13, 05: 51
Oltre al doppio caricatore in dotazione a tutti, abbiamo anche la placca metallica personale e in dotazione a tutti, mentre gli altri corpi l'hanno di reparto e assegnata temporaneamente solo per determinati servizi.

A_N_T_O_N_Y
13-07-13, 10: 30
Anche la Polizia di stato ha la placca di riconoscimento numerata in dotazione individuale ma la polizia penitenziaria ha un'ulteriore particolarità e cioè che le placche sono di colore diverso ossia argentata per il ruolo agenti/assistenti (agenti di pg) e dorata dai sovrintendenti in poi (ufficiali di pg).

Mexin
13-07-13, 11: 23
Oltre al doppio caricatore in dotazione a tutti, abbiamo anche la placca metallica personale e in dotazione a tutti, mentre gli altri corpi l'hanno di reparto e assegnata temporaneamente solo per determinati servizi....così come per noi sono di REPARTO le manette, e non è detto che in tutti i reparti vengano assegnate al personale.
Nel mio istituto le abbiamo solo noi in servizio al NTP, da riconsegnare in caso di ritorno ai reparti detentivi o negli uffici.
Comunque sta placca è solo una seccatura in più, come se già la pistola con i 2 caricatori, il tesserino e le manette (per chi le ha) non fossero già TROPPE cose da NON perdere...

altairV
13-07-13, 17: 50
Anche la Polizia di stato ha la placca di riconoscimento numerata in dotazione individuale ma la polizia penitenziaria ha un'ulteriore particolarità e cioè che le placche sono di colore diverso ossia argentata per il ruolo agenti/assistenti (agenti di pg) e dorata dai sovrintendenti in poi (ufficiali di pg).

Mi sembra strano che sia solo un nostro particolare, visto che serve per distinguere tra Agenti e Ufficiali di p.g.

Poi, da me, hanno dato manette a tutti fino ad esaurimento scorte. Non so quanti le abbiano.

A_N_T_O_N_Y
14-07-13, 11: 55
Eppure è così! Solo noi abbiamo le placche di colori diversi .....quelle della PS sono tutte uguali :)

Per quanto riguarda le manette....non erano tenuti a consegnarvele perchè nella polizia penitenziaria, cosa strana ma vera, le manette non sono in dotazione individuale a cura dell'Amministrazione . Si spera che con il nuovo DM siano previste come dotazione individuale.

Victor
14-07-13, 12: 01
Antony,se posso permettermi di correggerti,anche da noi in Finanza,anche se dotazione di reparto e non individuale,le placche distintive sono di tipo diverso come hai appena descritto tu,ovvero argentata per gli agenti,oro per gli ufficiali di P.G.

altairV
14-07-13, 12: 15
...non erano tenuti a consegnarvele perchè nella polizia penitenziaria, cosa strana ma vera, le manette non sono in dotazione individuale a cura dell'Amministrazione . Si spera che con il nuovo DM siano previste come dotazione individuale.

Se ce le hanno consegnate di sicuro qualcuno più su ha detto di farlo. Provveditorato o DAP che sia. Penso che non essendo previste da alcun DM abbiano fatto un PCD ad hoc. Comunque le mie nel cassetto sono e nel cassetto restano...

A_N_T_O_N_Y
14-07-13, 18: 08
Antony,se posso permettermi di correggerti,anche da noi in Finanza,anche se dotazione di reparto e non individuale,le placche distintive sono di tipo diverso come hai appena descritto tu,ovvero argentata per gli agenti,oro per gli ufficiali di P.G.

Chiedo scusa per l'ignoranza.....non lo sapevo proprio......ho imparato una cosa nuova :)


Se ce le hanno consegnate di sicuro qualcuno più su ha detto di farlo. Provveditorato o DAP che sia. Penso che non essendo previste da alcun DM abbiano fatto un PCD ad hoc. Comunque le mie nel cassetto sono e nel cassetto restano...

Probabilmente al provveditorato....visto che c'erano disponibili hanno dato disposizioni di consegnarle a tutti e ben venga! Purtroppo, però in quasi tutta italia non ce ne sono.....anche se farebbero bene a prevederle nel prossimo DM ;)

Victor
14-07-13, 22: 42
Chiedo scusa per l'ignoranza.....non lo sapevo proprio......ho imparato una cosa nuova :)



Probabilmente al provveditorato....visto che c'erano disponibili hanno dato disposizioni di consegnarle a tutti e ben venga! Purtroppo, però in quasi tutta italia non ce ne sono.....anche se farebbero bene a prevederle nel prossimo DM ;)

Non sai quante cose nuove imparo io a leggere la sezione PolPen,in merito al vostro Corpo,ci mancherebbe! :)

Mexin
15-07-13, 10: 25
Chiedo scusa per l'ignoranza.....non lo sapevo proprio......ho imparato una cosa nuova :)Beh mica puoi sapere tutto...il forum del resto serve a questo, no? :biggrinthumb:
E' vero comunque, io ho visto i colleghi della PS lavorare in Tribunale (in borghese) alla DDA, dove qualcuno aveva la placca dorata e qualcun altro l'aveva argentata. Non ho chiesto il motivo perchè ci sono arrivato da solo per logica...eheh :quylao:

A proposito di questo (chiedo scusa per l'OT)...sai come mai la Polizia Penitenziaria non ha ancora "posti" nelle sezioni dei Tribunali? :confused:

A_N_T_O_N_Y
15-07-13, 10: 31
Ci stanno lavorando....sia alle sezioni di PG visto che il nucleo centrale investigativo e i nuclei locali investigativi già esistono.....così come la presenza in moltissime strutture investigative interforze.
Ci sono tutta una serie di provvedimenti il cui iter è rallentato a causa del fatto che il governo negli ultimi mesi privilegia le cosiddette "questioni urgenti"....basti pensare alle norme attuative sui ruoli tecnici (con conseguenti procedure di reclutamento) che sono ferme nonostante la necessità di personale da destinare alla banca dati nazionale del DNA

Mexin
15-07-13, 11: 19
Ci stanno lavorando....sia alle sezioni di PG visto che il nucleo centrale investigativo e i nuclei locali investigativi già esistono.....così come la presenza in moltissime strutture investigative interforze.
Ci sono tutta una serie di provvedimenti il cui iter è rallentato a causa del fatto che il governo negli ultimi mesi privilegia le cosiddette "questioni urgenti"....basti pensare alle norme attuative sui ruoli tecnici (con conseguenti procedure di reclutamento) che sono ferme nonostante la necessità di personale da destinare alla banca dati nazionale del DNA
Qualcuno sostiene invece che tutto vada al rilento per via dell'imminente accorpamento delle 5 FFOO in una sola...ma mi sembra una sciocchezza!
Io spero veramente che ciò non accada, e che rimanga tutto così com'è...ogni Corpo con le sue specialità e tutti insieme a collaborare per la collettività. IO sono un appartenente alla POLIZIA PENITENZIARIA e come tale voglio arrivare al congedo. ;)

Comunque, come ben sai, siamo in attesa di emanazione dei DM anche per i servizi di elicotterista e sommozzatori ad esempio...cosa buona sia in prospettiva di mobilità "interna" sia per assunzioni...e di conseguenza per i trasferimenti.

Ma tornando in tema, vorrei chiederti se sei a conoscenza di qualche norma che preveda, ad esempio, ai dipendenti della sicurezza in aeroporto di farti lasciare la placca nel cassettino da far passare sotto la macchina RX.
Se ad esempio viaggio con una compagnia che vieta di portare a bordo del velivolo le armi, e quindi per questo lascio la pistola presso l'armeria centrale dell'Istituto, posso rifiutarmi di depositare provvisoriamente la placca all'interno del cassettino per passare senza oggetti metallici sotto il metal-detector?

Io so che la placca non và MAI lasciata incustodita....giusto???

altairV
15-07-13, 12: 29
...imminente accorpamento delle 5 FFOO in una sola...

:am054:am054




siamo in attesa di emanazione dei DM anche per i servizi di elicotterista e sommozzatori

Avevo ancora il tesserino AA.CC. quando si iniziò a parlarne :am054


...una compagnia che vieta di portare a bordo del velivolo le armi...

In barba al TULPS...Sarebbe interessante fare un quesito al DAP in merito.


Io so che la placca non và MAI lasciata incustodita....giusto???

Vero. Ma se mentre passi sotto al MD nella scatolina che passa sotto alla macchina rx ci metti anche portaplacca (con placca) non credo che significhi lasciarla incustodita. Ce l'hai a vista e una volta passata te la riprendi.