PDA

Visualizza Versione Completa : Veicoli della Polizia di Stato



Pagine : [1] 2

Ferrarese
21-10-08, 18: 45
Curiosità: perchè le auto in dotazione alla Polizia Stradale sono tutte station wagon? (a prescindere dalla marca). Grazie.

FRANCODUE
21-10-08, 19: 05
E' una bella domanda.
Vedi è una questione soprattutto logistica, una pattuglia della Polstrada deve compiere diverse serie di operazioni che richiedono attrezzature varie, che portano sempre al seguito.
Per questo, le station wagon, si prestano molto di più per capienza e spazio rispetto alle auto ordinarie.

PANTERA 113
22-10-08, 20: 37
Curiosità: perchè le auto in dotazione alla Polizia Stradale sono tutte station wagon? (a prescindere dalla marca). Grazie.

Pensa a provare a mettere nel baule di una berlina una tanica d'acqua (tmi pare da 25 lt), una confezione di torce antivento, la sabbia ( da mettere su olii caduti sul manto stradale, il kit cartelli stradali, autovelox, etilometro, valigia del capopattuglia, torce elettriche, kit alta visibilità e kit rilevazione incidenti, antiproiettile, e quant'altro giudicato utile (tipo catene, ecc...).

subversor
22-10-08, 22: 48
Pensa a provare a mettere nel baule di una berlina una tanica d'acqua (tmi pare da 25 lt)

Domanda da profano : cosa serve ad un poliziotto stradale una tanica d'acqua da ben 25 Lt. ???

Jack
22-10-08, 23: 09
Domanda da profano : cosa serve ad un poliziotto stradale una tanica d'acqua da ben 25 Lt. ???

Non ti è mai capitato di dover aggiungere acqua ad un radiatore?
È utilissima la tanica! Si spera non serva alle auto della stessa polizia stradale sennò siamo fregati xD

PANTERA 113
22-10-08, 23: 30
in strada serve sempre l'acqua, si pensi ad esempio ad un soccorso stradale!

N-ry
23-10-08, 13: 30
ma è vero che i modelli sono così eterogenei (subaru legacy, A4SW, BMW 320sw, Marea Weekend, 156 e 159 sportwagon, Laguna, Volvo e sicuramente ne dimentico qualcuna...penso anche la ford Focus SW) perchè le auto della polizia autostradale vengono acquistate dalla direzione del tratto autostradale, spesso a capitale privato, di competenza? E secondo voi addetti ai lavori, qual'è il modello che meglio si presta al servizio di polizia stradale?

subversor
23-10-08, 14: 52
Ah ok! Quindi serve principalmente per i radiatori delle macchine incidentate...
Grazie del chiarimento

Ciao

Jack
23-10-08, 15: 15
ma è vero che i modelli sono così eterogenei (subaru legacy, A4SW, BMW 320sw, Marea Weekend, 156 e 159 sportwagon, Laguna, Volvo e sicuramente ne dimentico qualcuna...penso anche la ford Focus SW) perchè le auto della polizia autostradale vengono acquistate dalla direzione del tratto autostradale, spesso a capitale privato, di competenza? E secondo voi addetti ai lavori, qual'è il modello che meglio si presta al servizio di polizia stradale?

la migliore sarebbe l'alfa 159 solo perchè mi piace :rotflmao::am054:retard:

N-ry
23-10-08, 17: 13
la 159 fa paura, ma anche le volvo hanno il loro perchè. Tra l'altro le 159 che ho visto sono presenti sia nelle versioni JTDm 2.4 diesel che JTS 1.9 a benzina...e queste si che volano...

ciccio
23-10-08, 18: 26
Solo le sottosezioni autostradali (quelle che si occupano esclusivamente di autostrade e tangenziali) hanno le macchine messe a disposizione dalle varie Società Autostrade su cui effettuano servizio..
Le sezioni stradali normali invece hanno solo le macchine assegnate dal Ministero (159, Subaro Legacy e Marea SW).

MarkusScarface
23-10-08, 19: 37
C'e' anche la smart, la 147 e la mitica lamborghini!!!

N-ry
23-10-08, 21: 34
la 147 in realtà non la vedrei molto pratica x il servizio in polizia...qualsiasi servizio... figuriamoci io x quanto riguarda l'autostrada sposo a pieno la teoria delle station wagon...magari prestanti come le subaru ma sempre spaziose

subversor
23-10-08, 22: 17
Rispunto con un'altra domanda da profano :)

La polizia stradale è attiva e competente solo su tratti autostradali e/o su tangenziali e altri raccordi stradali oppure interviene anche in città o paese che sia?

Come al solito vi ringrazio perchè ancora non mi insultate :D

FRANCODUE
24-10-08, 11: 15
Perchè dovremmo insultarti ?.
Domandare è lecito.
Allora, diciamo che in prevalenza opera su autostrade e strade exstraurbane, però può anche intervenire tranquillamente anche nelle strade urbane, compito questo che viene lasciato alle Polizie Municipali o Locali se volete.

simone19
24-10-08, 11: 32
la 147? mai vista in polizia la 147 e la smart c'è solo a roma ma non è della stradale!
la smart c'è anche a Ferrara..credo che la polizia di stato la usi per muoversi agilmente nelle strette vie del centro cittadino

subversor
27-10-08, 01: 17
Grazie per le risposte Francodue e Ciccio
Chiarissimi ;)







COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Come da regolamento di sezione (Moderazione, punto 4)
https://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=12
Questa discussione viene chiusa.

Si precisa che, per inserire nuovi POST è necessario inviare al
- moderatore Francodue https://www.militariforum.it/forum/private.php?do=newpm&u=1498
oppure al
- responsabile di sezione Basilischio https://www.militariforum.it/forum/private.php?do=newpm&u=6770,
un messaggio privato motivato.
Accertata la giusta causa, la discussione verrà riaperta nel minor tempo possibile.

Grazie

=Lex=
18-11-08, 19: 53
Stupeda!

http://www.autoblog.it/post/16589/carbon-e7-nuova-auto-della-polizia-statunitense#show_comments

Vi eravate illusi vero? Purtroppo qui in Italia siamo ancora lontani anni luce da qualcosa del genere...

PANTERA 113
18-11-08, 22: 07
Bella almeno esteticamente è bella, bisognerebbe vedere funzionalmente quanto è accessibile e versatile per un lavoro come quello del controllo del territorio.

=Lex=
18-11-08, 22: 42
Già il fatto che sia stata ideata e progettata da Poliziotti penso sia un grande vantaggio dal punto di vista di funzionalità e versatilità lavorativa...

onny36
19-11-08, 10: 24
Vi ricordo però ke gli altri paesi non hanno questa di macchina:

http://www.autocult.com.au/img/gallery/Cronus11167.jpg

infinito
19-11-08, 11: 55
si ma è inutile avere le lamborghini e poi...un parco macchine che sembra della seconda guerra mondiale con auto che hanno piu' di 200000 km...solite cose alla italiana

FRANCODUE
19-11-08, 16: 38
Su questo mi trovo daccordissimo.

39°corsoAS
19-11-08, 17: 27
Ho fatto delle altre ricerche in internet su questo specifico mezzo e risulta che sa stato progettato e realizato sulla base dei suggerimenti degli stessi operatori di polizia.
E' un mezzo specifico come quelli dei Vigili del Fuoco, mica vanno a spegnere gli incendi con un qualsiasi camion o furgone adattato alla bisogna!
A me, ad esempio, è piaciuta la soluzione dell'apertura delle porte posteriori ma ci sono anche altre soluzioni tecniche meno evidenti ma sicuramente valide (e, con il pensiero sono andato a quando facevo servizio al nucleo radiomobile con l'Alfa75 e con l'Alfa90 con gli interni più spartani delle auto sovietiche).
Ed infine, mi chiedo e chiedo a Voi colleghi (Franco, Pantera, Giuseppe, ecc.), io non rircodo che sia mai successo che i vertici chiedessero alla base un parere su cosa volevamo indossare o utilizzare?
Io ricordo solo quando fecero circolare un questionario tra le poliziotte per chiedere se volevano anche loro il berretto come le colleghe delle altre FF.AA....

PANTERA 113
19-11-08, 18: 23
per le 159 da noi 2 colleghi sono andati a provarla e ad apportare modiche dal progetto originale che aveva tirato fuori l' alfa.So che insieme a loro c'erano altri colleghi, ognuno convocato secondo determinati requisiti, ad esempio istruttori di tiro, di tecniche operative, operatori controllo del territorio e hanno apportato alcune modifiche dopo averle provate in diverse simulazioni di intervento.

brio 24
19-11-08, 18: 49
ma adesso anche la Polizia di Stato avrà le nuove Fiat Bravo?

Matty91
19-11-08, 19: 05
Ne ha già qualcuna!! Guarda qua ;)

http://images.infomotori.com/foto/A/art_19218_1_01.JPG

Da "Quattroruote"
"Anche la Polizia di Stato, adesso, ha la sua "Bravo". Nuova nel look e nella tecnologia è stata esposta qualche giorno fa nel giardino del Viminale, alla presenza del ministro dell'Interno Giuliano Amato, del vice ministro dell'Interno Marco Minniti e del capo della Polizia Giovanni De Gennaro.

La neonata del Lingotto, "accompagnata" da Sergio Marchionne e Luca De Meo, introduce qualche novità nella "divisa" delle "Pantere": innanzitutto il nuovo colore, un celeste leggermente più scuro, e una grande pantera stilizzata sulla fiancata, al posto della tradizionale striscia bianca. Sparisce anche il il vecchio logo del disco telefonico con il numero d'emergenza 113 e compare l'indirizzo internet www.poliziadistato.it. "

TolsethY
19-11-08, 22: 57
Vi ricordo però ke gli altri paesi non hanno questa di macchina:

http://www.autocult.com.au/img/gallery/Cronus11167.jpg

quante ne abbiamo ?

Jack
19-11-08, 23: 38
quante ne abbiamo ?
Questa è la versione del 2004/2005

http://www.mondomotoriblog.com/wp-content/uploads/2007/12/lamborghini_poliziadistato.jpg

Questa è la nuova versione
http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2008/8181/photos650/la-nuova-lamborghini-gallardo-lp-560-4-polizia_5.jpg

qui un articolo preso da internet (se cliccate in basso sul link ci sono altre foto molto belle)
La Lamborghini ha consegnato questa mattina presso il palazzo del ministero degli Interni al Viminale nella mani del prefetto Antonio Manganelli la nuova Gallardo LP560-4 destinata alla Polizia di Stato e che va a sostituire la precedente Gallardo in servizio presso lo stesso corpo dal 2004 che ha percorso ben 140mila km pattugliando principalmente sulle strade del Centro e del Sud del Paese. In realtà le Gallardo con la livrea bianca e blu sono state due in questi anni, la seconda è infatti in servizio a Bologna dal 2005 e ha percorso 100 mila km.

Con la nuova Gallardo LP560-4 si apre un secondo capitolo del legame che, quasi per caso, è nato tra la Polizia di Stato e la Casa di Sant’Agata. Si racconta che un poliziotto con la passione del computer si divertisse a trasformare sullo schermo potenti vetture sportive in pantere della Polizia, ovviamente sognando di guidarne una. Ebbene, un giorno questo poliziotto mostrò per scherzo i suoi bozzetti, tra i quali c’era quello di una Lamborghini Gallardo, a un superiore. Questi si adoperò per farlo sapere alla Lamborghini e la Casa di Sant’Agata si innamorò del progetto. Quel poliziotto diventò il primo poliziotto su Lamborghini...

Oggi gli agenti addestrati per guidare la nuova Lamborghini LP560-4 sono ben 30 (tra i quali 3 donne), capaci non solo di sfruttare tutte le prestazioni del bolide emiliano a trazione integrale con motore V10 5,2 litri da 560 CV (325 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi), ma anche di utilizzare tutta la strumentazione d’avanguardia installata a bordo. Il Provida, ad esempio, consente di rilevare la velocità dei veicoli anche in movimento e, grazie a un sistema di registrazione digitale dotato di monitor, anche di mostrare al trasgressore l’infrazione. Quindi, una volta fermati, dopo aver risalito la mascella per la meraviglia, non è proprio il caso di accampare scuse perché sareste subito smentiti. Il Provida è anche lo spauracchio dei ladri perché è in grado di leggere le targhe permettendo di individuare immediatamente, grazie al collegamento telematico con la centrale, le vetture rubate.

La nuova Gallardo della Polizia ha anche un frigobox nel vano portabagagli anteriore, per il trasporto urgente di organi necessari ai trapianti, il defribillatore, capace di salvare la vita in caso di arresto cardiaco. Accanto a questa dotazione da fuoriserie tra le pattuglie, c’è anche quella classica come il fodero per il fucile, la radio VHF e i ganci per la temutissima paletta bianca e rossa che nessuno spera di vedersi agitare di fronte.
La nuova Gallardo LP560-4 della Polizia di Stato prenderà servizio, come la precedente, presso il Compartimento Polizia Stradale Lazio pattugliando la zona del Centro-Sud e principalmente l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Quindi attenzione a quello che fate, potreste sentirvela sbucare e urlare dietro di voi, non per le sirene, ma per il suo rombo.

FONTE (http://www.omniauto.it/magazine/6517/la-nuova-lamborghini-gallardo-lp560-4-polizia)


Per la cronaca le Lamborghini ce l'hanno anche altre polizie nel mondo

Come quella inglese che ha una Gallardo
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/3/3a/Lamborghini_Gallardo_British_police_1.JPG/800px-Lamborghini_Gallardo_British_police_1.JPG

Ed una Murcielago

http://www.italiaspeed.com/2006/motor_shows/mph06/london/police/lamborghini_murcielago_lp640_2.jpg

brio 24
20-11-08, 18: 55
ah ma allora è già da un po' in dotazione visto che l'articolo dice che il Capo della Polizia è ancora De Gennaro ed il Ministro è Amato...

infinito
21-11-08, 08: 49
che utilita' ha la lamborghini non si sa...magari l'alfa desse dieci 159 nuove

mar1989
21-11-08, 09: 15
in effetti chi la paga la benzina ? farà 2 a litro..

Brad90
21-11-08, 18: 55
Gran bella Americanata! :rotflmao::roftl:
No, scherzo, mi sembra giusto che anche la polizia abbia i suoi mezzi specializzati....


Bella almeno esteticamente è bella, bisognerebbe vedere funzionalmente quanto è accessibile e versatile per un lavoro come quello del controllo del territorio.

Per te Pantera!!:)
Ha una potenza di 300 Cavalli, un carburante Bio-diesel, riesce a percorrere tra le 28-30 miglia per gallone, 60 mph (circa 96 Km/h) in 6,5 secondi con un picco di 155 mph(250 Km/h), equipaggiamento di ricognizione audio/video, sistema di ricognizione automatico delle patenti, HUD (Head-Up-Display, come quello degli aerei militari!), Sistema GPS, Computer portatile. Sono disponibili altre opzioni, come sensori e radar per Armi di Distruzione di Massa, quindi utili per il rilevamento di agenti bio-chimici (immagino tipo come la presenza di gas nervino, radiazioni, ecc....), il tutto integrato dentro un cockpit (cabina di comando/del pilota) quasi come un caccia o un elicottero da combattimento!!!:eek:
Molto confortevole ed ergonomica, sicuramente il maggiore sforzo fatto dagli ingegneri, è stato proprio quello di rendere la macchina estremamente sicura. L'E7 ha un Airbag a "sipario", ovvero per tutta la larghezza del cruscotto, controllo della pressione dei pneumatici computerizzata, sistema per il controllo della trazione e capacità di salvaguardare i poliziotti da tamponamenti (presi da dietro) a 75 mph (circa 120 Km/h)...

Ribadisco: Gran bella Americanata!

P.S: Spero di essere stato più chiaro possibile con la traduzione!(perciò non è stato il solito copia e incolla!);)
Ciao!:)

Fonte: http://www.policeone.com/police-products/vehicles/articles/1734654-Squad-of-the-future-Is-Carbon-building-it-now/

Brad90
21-11-08, 19: 00
Ho trovato il sito ufficiale: http://www.carbonmotors.com:)

Brad90
21-11-08, 20: 00
Ragà! Per chi non ha problemi con l'inglese ho trovato un altro aricolo moooolto completo per quanto riguarda i sistemi elettronici e le caratteristiche meccaniche dell'E7!;)
http://www.carbonmotors.com/document/file/3/Carbon_Motors_P_SN_Sept-Oct_09.pdf

Impressionante!:jawdrop: Le mancano solo i missili montati sul tettuccio e le caratteristiche stealth! ahahahah:am054:am054:am054

mich.
22-11-08, 01: 29
Nel mio nucleo radiomobile ci hanno assegnato due 159,che però non sono ancora arrivate e quindi mi tocca spararmi 6 ore sulla mia (che poi mia non è) 156 con il bell sedile sfondato che ti spacca la schiena,pensate che questa 156 è il 2.0 jts del 2005 e in tre anni e gli hanno cambiato 3 volte e dico 3 volte il motore che se invece ce ne davano una nuova avrebbero speso la metà.i vecchi tempi con la 75 sono finiti vi parla uno che è in servizio dal 78.Sono ancora all'antica

Brad90
22-11-08, 14: 47
Wow, che esperienza!:eek: La 159 non l'avete ancora in servizio?! Mah.... spero che arriveranno tempi (ma soprattutto auto) migliori per il vostro nucleo.......
Ciao!:)

mich.
22-11-08, 16: 32
Comunque vedo che non sono l'unico su questo forum che ha un po di anni di servizio o sbaglio?

PANTERA 113
22-11-08, 18: 52
Grazie brad per la traduzione, ho potuto leggere con chiarezza quello che con il mio inglese alla buona avevo intuito, ma a parte l' eccesso di dotazioni (sensori e radar per localizzazione di armi di distruzione di massa, HUD, ecc...)che non hanno utilità nel servizio di controllo del territorio, ogni incidente vorrebbe dire mettere in ginocchio l' amministrazione che per ora non riesce neanche a darci un pantalone nuovo quando ne hai bisogno e ti da quello del collega che è andato in pensione o ti devi tenere gli anfibi distrutti (vecchi di 5 anni) dopo che hai fatto interventi di soccorso dentro al po!
Continuo ad essere dell' idea che sarà bella esteticamente ma per il servizio di controllo del territorio assolutamente esagerata e con un costo d'acquisto e di manutenzione che si avvicina a quello di un elicottero (che già non volano perchè mancano i fondi!).

Brad90
22-11-08, 19: 03
Grazie brad per la traduzione, ho potuto leggere con chiarezza quello che con il mio inglese alla buona avevo intuito, ma a parte l' eccesso di dotazioni (sensori e radar per localizzazione di armi di distruzione di massa, HUD, ecc...)che non hanno utilità nel servizio di controllo del territorio, ogni incidente vorrebbe dire mettere in ginocchio l' amministrazione che per ora non riesce neanche a darci un pantalone nuovo quando ne hai bisogno e ti da quello del collega che è andato in pensione o ti devi tenere gli anfibi distrutti (vecchi di 5 anni) dopo che hai fatto interventi di soccorso dentro al po!
Continuo ad essere dell' idea che sarà bella esteticamente ma per il servizio di controllo del territorio assolutamente esagerata e con un costo d'acquisto e di manutenzione che si avvicina a quello di un elicottero (che già non volano perchè mancano i fondi!).

Non posso fare altro che Quotarti, vista la tua visione reale e veritiera del rapporto qualità-prezzo del mezzo e della situazione economica Italiana (scioccante il fatto dei pantaloni e immagino che è niente:eek:).....
Appunto per questo l'ho chiamata Americanata, cioè nel senso che, come le altre cose di marchio USA, sono esagerate e proibitive per la maggior parte delle nazioni...
E' stato un piacere!:)

andry911
22-11-08, 19: 14
Sono daccordo con Onny36, chi altro ha la Lamborghini Gallardo in dotazione??
Siamo noi siamo noi, solo noi!!!!!!
cmq la carbon sembra bella, almeno sembra un ' auto da sfondamento di barricate!!!

mich.
22-11-08, 19: 54
Purtroppo sulla questione degli anfibi o stivali o altro è una questione un pò delicata che riguarda un po tutti noi appartenenti alle forze di polizia per avere un paio di stivali nuovi hanno impiegato 2 mesi e mezzo per darmeli(giusti) ho chiesto un 42 e mi hanno dato un 49 anche li purtroppo cè poca organizzazione o forse menefreghismo per chi lavora tutti i giorni sulle strade.



COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Come da regolamento di sezione (Moderazione, punto 4)
https://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=12
Questa discussione viene chiusa.

Si precisa che, per inserire nuovi POST è necessario inviare al
- moderatore Francodue https://www.militariforum.it/forum/private.php?do=newpm&u=1498
oppure al
- responsabile di sezione Basilischio https://www.militariforum.it/forum/private.php?do=newpm&u=6770,
un messaggio privato motivato.
Accertata la giusta causa, la discussione verrà riaperta nel minor tempo possibile.

Grazie

realize
02-02-09, 12: 20
Ho visto che da un po' sia polizia che carabinieri hanno adottato le nuove grandi punto al posto delle vecchie punto credo

per curiosità qualcuno sa dirmi che tipo di motore abbiano? immagino 1.4 benzina 120 cavalli?

FOTO GrandePunto Carabinieri (http://i196.photobucket.com/albums/aa139/QuartoSavona21/CC/2434322059_36c933720d_o.jpg)

FOTO GrandePunto Polizia (http://i267.photobucket.com/albums/ii309/trinacriafb/GrandePuntopsbybodoske5.jpg)

*Max*
02-02-09, 12: 50
Mi sa proprio che invece utilizzano la 1.3 MJT Diesel da 90 CV...

drake 87
02-02-09, 12: 53
posso chiedere 1 cosa ma perche cosi tanti modelli di macchine?non e piu costoso?

*Max*
02-02-09, 13: 03
Mi tocca correggermi:
I CC utilizzano la 1.4 DYNAMIC 5porte Benzina 77CV mentre la PS 1.4 ACTIVE 5porte Benzina sempre 77CV.

realize
02-02-09, 14: 03
posso chiedere 1 cosa ma perche cosi tanti modelli di macchine?non e piu costoso?

provando a risponderti da profano, probabilmente è perchè ogni reparto ha esigenze diverse, la squadra volante ha bisogno di macchine come una fiat marea (o altre simili), altri reparti magari hanno bisogno di macchine piu ridotte sia per quanto riguarda le dimensioni che le prestazioni,,,correggetemi nel caso non sia così :)


Mi tocca correggermi:
I CC utilizzano la 1.4 DYNAMIC 5porte Benzina 77CV mentre la PS 1.4 ACTIVE 5porte Benzina sempre 77CV.

capito, grazie per il chiarimento :)

mi sembrava strano che usassero un diesel,, a quanto ne so non ci sono auto di qualsiasi ffoo a motore diesel o sbaglio?

*Max*
02-02-09, 14: 04
provando a risponderti da profano, probabilmente è perchè ogni reparto ha esigenze diverse, la squadra volante ha bisogno di macchine come una fiat marea (o altre simili), altri reparti magari hanno bisogno di macchine piu ridotte sia per quanto riguarda le dimensioni che le prestazioni,,,correggetemi nel caso non sia così :)



capito, grazie per il chiarimento :)

mi sembrava strano che usassero un diesel,, a quanto ne so non ci sono auto di qualsiasi ffoo a motore diesel o sbaglio?

Su questo sbagli le nuove 159 sia CC che PS sono tutte 2.4 JTDm...Anche quelle di GdF e PolPen sono JTDm ma 1.9...

realize
02-02-09, 14: 07
ma un diesel per le esigenze del reparto volanti o del radiomobile non sono meno funzionali rispetto a un benzina? soprattutto perchè una 159 già pesa parecchio ed è ingombrante di suo, se poi ci si aggiunge parabrezza rinforzato, e tutte le attrezzature che si portano dietro non risulta una penalizzazione soprattutto per la rapidità dei movimenti? un benzina risulterebbe più scattante credo, inoltre anche per quanto riguarda le spese, diesel costano di più..almeno per quanto riguarda le macchine civili..

*dome*
02-02-09, 21: 45
Su questo sbagli le nuove 159 sia CC che PS sono tutte 2.4 JTDm...Anche quelle di GdF e PolPen sono JTDm ma 1.9...

le 159 della PS sono 2,4jtd per le volanti mentre la stradale ha il 1,9jtd

drake 87
02-02-09, 21: 56
provando a risponderti da profano, probabilmente è perchè ogni reparto ha esigenze diverse, la squadra volante ha bisogno di macchine come una fiat marea (o altre simili), altri reparti magari hanno bisogno di macchine piu ridotte sia per quanto riguarda le dimensioni che le prestazioni,,,correggetemi nel caso non sia così :)



capito, grazie per il chiarimento :)

mi sembrava strano che usassero un diesel,, a quanto ne so non ci sono auto di qualsiasi ffoo a motore diesel o sbaglio?

a ok grazie,

tibidabo72
03-02-09, 13: 37
le alfa 159 2.4 jtdm hanno 210 cv credo che bastino a spostarle no??!!? anche le fiat punto hanno il motre diesel multijet 1.3

Patrick113
17-08-09, 20: 36
Le volanti italiane hanno il megafono incorporato? Nel senso che da dentro la vetture usi il coso per parlare e si sente la tua voce amplificata alll'esterno?

In germania e in america la usano per dare istruzioni ai sospetti mentre scendono dalla macchina etc.

ale66
17-08-09, 20: 38
Le volanti italiane hanno il megafono incorporato? Nel senso che da dentro la vetture usi il coso per parlare e si sente la tua voce amplificata alll'esterno?

In germania e in america la usano per dare istruzioni ai sospetti mentre scendono dalla macchina etc.
Anche in Italia tutte le auto delle Volanti hanno l'autoparlante esterno.

Patrick113
17-08-09, 20: 40
Bello, non lo mai visto usare però

Shelter
17-08-09, 23: 03
io si, un episodio buffissimo a Roma, zona Boccea...

Una volante con i lampeggianti accesi procede velocemente per la sua strada quando ad un certo punto si trova davanti una vecchietta in panda..
dopo un pò che i poliziotti procedevano lenti dietro l'utilitaria dell'anziana signora, si sente..."PROVAAAA....PROVAAAA....OH FUNZIONA! AHHOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!! EH LEVATE NOOOO!!!!!!!!!!!"e dopo 50 metri la vecchietta svolta con moooolta calma.... e il poliziotto: "ME RACCOMANNO... STERZA SEMPRE PIANO EH??!"

Io ero sul marciapiede e me la sono vista in diretta... sono cappottato dalle risate!

Dr.Winters
17-08-09, 23: 07
ahahaha se vedevo la scena morivo...

MassMicSM
18-08-09, 00: 18
fantastica questa, a tutti i colelghi la racconto domani... eheheheh

Patrick113
18-08-09, 00: 40
dovrebbero prendere spunto dalle scritte sulle volanti a NY, cortesia, professionalità, rispetto. Ma i romanacci so romanacci :P

GIULIUS
18-08-09, 19: 36
dovrebbero prendere spunto dalle scritte sulle volanti a NY, cortesia, professionalità, rispetto. Ma i romanacci so romanacci :P

Ma quanno ce vole, ce vole..........:am054:am054

matx_matx
19-08-09, 19: 56
er coso.. se chiama altoparlante.. no megafono :roflmao:

FRANCODUE
19-08-09, 21: 34
Basta adesso, okay ?.

Patrick113
19-08-09, 21: 56
ok il quesito ha ottenuto risposta puoi chiudere grazie.

matx_matx
19-08-09, 21: 58
Basta adesso, okay ?.

senti franco, sarai forse nervoso ma non te la prendere con noi.. perche mi sa che stai un poco alzando il tono in vari topic :am052

ale66
19-08-09, 22: 14
senti franco, sarai forse nervoso ma non te la prendere con noi.. perche mi sa che stai un poco alzando il tono in vari topic :am052

Si vede che sei abituato ai rimproveri , anche di poco conto, avrai un futuro, sopratutto nei nei corpi Militari.

matx_matx
19-08-09, 22: 18
no, guarda gli altri topic, e guarda con che tono sgrida la gente. Scusami eh

Victor
19-08-09, 22: 25
Allora premessa:
FRANCO NON HA BISOGNO DI AVVOCATI O DI QUALCUNO CHE LO DIFENDA,QUINDI IL MIO INTERVENTO NON HA QUEL FINE,MA VISTO CHE STAI CRITICANDO LA MODERAZIONE DELLO STAFF,CHIUNQUE DI NOI PUO' SENTIRSI TIRATO IN CAUSA.

Detto ciò,vorrei sapere in quale punto della frase di Franco,estrapoli arroganza o altro?
Penso che invitare all'ordine dicendo "basta adesso ok?" sia piu che corretto e cortese nei confronti degli utenti,visto anche che non ha offeso nessuno,e vedo che gia qualcuno appoggia.
Ma poi,ti ricordo,che criticando l'operato dello Staff in pubblico contravvieni ad una regola del regolaemento,quindi sei passibile di infrazioni,quindi,ti invito per il futuro a chiedere in privato,a Franco o chicchesia, se è nervoso.

10) Non è ammesso alcun tipo di critica pubblica allo staff e sulla sua linea di moderazione. Lo Staff è disponibile, in privato, a dare tutte le spiegazioni necessarie;

Infine concludo consigliandoti di leggere il regolamento del forum,accessibile direttamente dalla mia firma.
Grazie





P.S: Franco,scusa l'intevento,ma tanto bisogna fare comunque pulizia o chiusura in questo thread.:)

matx_matx
19-08-09, 22: 26
io non parlo di questo topic, guarda anche gli altri e te ne accorgerai. E poi non mi sembra che io stia insultando

ale66
19-08-09, 22: 30
no, guarda gli altri topic, e guarda con che tono sgrida la gente. Scusami eh


Premetto nel dire che Franco non ha bisogno di difese, anch'io tempo addietro gli risposi con il tuo stesso tono, Lui intelligente non replicò, credimi questo forum uno dei migliori in circolazione proprio per il lavoro disinteressato dei moderatori, quindi un po di pazienza anche da parte tua, prendilo come un piccolo rimprovero di un genitore .

"stellina"
19-08-09, 22: 46
Visto che il quesito ha trovato risposta qui chiudiamo...cmq a Roma li ho sentiti diverse volte utilizzare l'altoparlante e ogni volta sono risate!

CRIOPE
20-08-09, 01: 01
Non è consentito in alcun modo Criticare pubblicamente l'operato dello staff ne' manifestare pubblico dissenso alla linea di moderazione.

Se il tono del Moderatore non era considerato rispettoso, era necessario porre le proprie rimostranze all'interessato "IN PRIVATO".

L'utente trasgressore è infrazionato.

Criope

PS: Non si tratta di alzare il tono ne' di nervosismo. Si tratta di ristabilire un ordine pregresso che si è andato perdendo nel tempo per una troppa elasticità concessavi. Quando si dice "La morte della democrazia è la troppa democrazia".
Su questa linea siamo e saremo, d'ora in avanti, compatti e solidali noi tutti membri dello STAFF.

FRANCODUE
20-08-09, 09: 25
senti franco, sarai forse nervoso ma non te la prendere con noi.. perche mi sa che stai un poco alzando il tono in vari topic :am052

Considerati fortunato, siccome per ora c'è la mia nipotina e sono buono.
Se no una bella licenza premio non te la toglieva nessuno.
Attento però che domani parte e finisce la bontà.

basilischio
20-08-09, 10: 27
senti franco, sarai forse nervoso ma non te la prendere con noi.. perche mi sa che stai un poco alzando il tono in vari topic :am052

Tanto per farti capire che lo staff e concorde su una certa linea di moderazione. Approvo quanto detto dai colelghi.

Dovete piantarvi in testa che questo non è uno spazio pubblico ma privato.
Avete accettato un regolamento e nessuno vi obbliga a rimanere sul forum se avete intenzione di trasgredirlo.

fabregas
31-08-09, 14: 33
ciao a tutti ...volevo chiedervi quali sono le cause che comportano l'addebito di un mezzo dell'amministrazione da parte della corte dei conti..
Es: se in un inseguimento, o su un intervento, capita un incidente e non sono convolti terzi, ma solo l'auto dell'amminastrazione,questa puo' essere addebitata?grazie.

ale66
31-08-09, 14: 41
ciao a tutti ...volevo chiedervi quali sono le cause che comportano l'addebito di un mezzo dell'amministrazione da parte della corte dei conti..
Es: se in un inseguimento, o su un intervento, capita un incidente e non sono convolti terzi, ma solo l'auto dell'amminastrazione,questa puo' essere addebitata?grazie.

Tecnicamente in caso di incidente per colpa ti addebitano i danni , anche se causati a seguito di un'inseguimento o di un'intervento in emergenza , in pratica, nelle successive giustificazioni, se riesci a fornire una plausibile contezza dei fatti accaduti l'addebitto da parte della "Corte dei Conti" decade.

ciccio
31-08-09, 18: 30
Tecnicamente in caso di incidente per colpa ti addebitano i danni..
Colpa grave

ale66
31-08-09, 19: 09
Colpa grave

Mi hanno addebitato un danno per un incidente dove l'evidentissima "colpa grave" era della controparte, ho dovuto fornire tanto di giustificazione per non vedermi prelevati 7000 euro.

FRANCODUE
31-08-09, 19: 38
Allora.
Il problema è consistente.
Tempo fa, o meglio anni fa, scusate ma il tempo passa troppo veloce, ho dovuto giustificare il collega Sovrintende Capo della mia Sezione reo ( sic !.)
di aver urtato e spezzato lo specchietto di una auto incrociata e di non essersi fermato.
Questo a dire di chi aveva presentato addirittura denuncia all'A.G.-.
Non vi dico e non vi racconto di quello che ho dovuto fare per risolvere la cosa.
Ergo significa, le macchine di servizio, trattiamole bene, come se fossero le nostre.

ciccio
01-09-09, 00: 37
Quasi 4 anni fa invece noi abbiamo fatto un tamponamento tra 2 mezzi nostri, quindi con piena colpa dell'autista del mezzo dietro.. e malgrado abbiamo marcato tutti e 10 (un bel rientro con 10 collarini al collo :P) e il discovery dietro ha riportato qualche migliaia di euro di danno, all'autista non è stato addebitato niente..

fabregas
01-09-09, 17: 46
Quasi 4 anni fa invece noi abbiamo fatto un tamponamento tra 2 mezzi nostri, quindi con piena colpa dell'autista del mezzo dietro.. e malgrado abbiamo marcato tutti e 10 (un bel rientro con 10 collarini al collo :P) e il discovery dietro ha riportato qualche migliaia di euro di danno, all'autista non è stato addebitato niente..

dunque come mi sembra di capire l'addebito, lo richiede effettivamente la nostra amministrazione...e la corte dei conti procede in seguito alla segnalazione fatta dalla nostra amministrazione...in poche parole dipende tutto dal funzionario responsabile della motorizzazione....grazie...

FRANCODUE
01-09-09, 19: 24
O meglio dal collega palloso della motorizzazione, tipo quello che mi ha fatto scimmunire nel caso sopra segnalato.

ciccio
01-09-09, 19: 37
Naturalmente dipende tutto dalla relazione scritta dall'autista.. Sai com'è, gatti/motorini/bimbi che sbucano all'improvviso da qualche traversa o parcheggio sono sempre motivi di incidenti non voluti ;)

FRANCODUE
01-09-09, 21: 49
Ciccio, non ti dico le palle a farmi raccontrare la relazione dell'autista che poi quando ho capito cosa aveva fatto alla fine c'è l'ho scritta io.

brio 24
13-09-09, 12: 33
Buongiorno a tutti
per curiosità volevo sapere se le auto di servizio non in livrea (quelle di solito normali alfa o fiat blu scuro ma con la targa polizia, CC, GdF...) sono a disposizione degli operatori anche concluso l'orario di servizio o no e se quelle completamente civili che si vedono nei telefilm e che venghono muite di lampeggiante e paletta al momento dell'emergenza esistono e se sono a disposizione degli operatori anche concluso l'orario di servizio.
ringrazio da subito per le risposte

Pol
13-09-09, 12: 42
Buongiorno a tutti
per curiosità volevo sapere se le auto di servizio non in livrea (quelle di solito normali alfa o fiat blu scuro ma con la targa polizia, CC, GdF...) sono a disposizione degli operatori anche concluso l'orario di servizio o no e se quelle completamente civili che si vedono nei telefilm e che venghono muite di lampeggiante e paletta al momento dell'emergenza esistono e se sono a disposizione degli operatori anche concluso l'orario di servizio.
ringrazio da subito per le risposte

brio, anche se non sono in polizia credo di poterti rispondere ugualmente
le auto blu scure non in livrea con targa (CC, GdiG ecc.) sono destinate alle scorte per ufficiali "bada che è solo per i corpi ad organizzazione militare", di conseguenza per la scorta ad un vice questore et similia la polizia utilizzerà un auto civile con paletta e lampeggiante amovibile....

Quelle completamente civili "chiamasi autocivette" certo che esistono, e sono in forza agli operatori di polizia giudiziaria....

Tutte le auto poi sono in forza al commissariato, sezione, questura o chessià di appartenenza, in caso di necessità un operatore in servizio la prende e la utilizzà, ma certamente non se la porta a casa :D

FRANCODUE
13-09-09, 12: 48
In certi casi si.
Non fatemi però scendere nei particolari, entriamo in campo riservato.

39°corsoAS
13-09-09, 13: 43
Buongiorno a tutti
per curiosità volevo sapere se le auto di servizio non in livrea (quelle di solito normali alfa o fiat blu scuro ma con la targa polizia, CC, GdF...) sono a disposizione degli operatori anche concluso l'orario di servizio o no e se quelle completamente civili che si vedono nei telefilm e che venghono muite di lampeggiante e paletta al momento dell'emergenza esistono e se sono a disposizione degli operatori anche concluso l'orario di servizio.
ringrazio da subito per le risposte

Forse ti riferisci a qualcosa che vedi nel tuo quotidiano.
Sbaglio?

Comunque, se parliamo dell'autista e, quindi, di colui che ha in assegnazione l'auto di servizio di colore blu con targa EI, MM, CC GdF ecc., non sempre si tratta di abuso in senso stretto quanto, piuttosto, di ricercare la soluzione più comoda.
Mi spiego con un esempio relativo ad una città complicata come Roma o come in genere possono esserlo tutte le grandi metropoli.
L'autista del dirigente abita con la famiglia nella zona Bagni di Tivoli in una villetta monofamiliare a schiera, vicino Roma, come tante giovani coppie.
Il dirigente che deve essere prelevato tutte le mattine, abita in via dei Genieri alla Cecchignola.
La sede di servizio è all'Anagnina.
L'auto di servizio dopo l'uso deve essere posteggiata all'autoparco di via Gregorio VII e ogni mattina dovrebbe essere lì prelevata.
Ora guarda su Google Maps o Tuttocittà le distanze che intercorrono tra questi luoghi, calcola la distanza e mettici pure il traffico caotico di Roma.
In un caso come questo il dirigente fa finta di non sapere che l'autista, la sera dopo averlo accompagnato alla Cecchignola, se ne va a casa con l'auto di servizio e la posteggia nel box annesso alla sua casetta con la serranda debitamente chiusa a doppia manda.
Da questo box l'auto uscirà solo la mattina seguente per un altro giorno di servizio.
Tutte queste manovre, però, non saranno sfuggite ai vicini di casa del collega autista mentre potano la siepe o preparano la conservano di pomodoro in giardino.
Chissà cosa penseranno.

Questo che ho scritto è solo un esempio, solo per dire che non sempre si tratta di abusi in senso stretto ma di soluzuioni all'italiana.

brio 24
13-09-09, 15: 24
Forse ti riferisci a qualcosa che vedi nel tuo quotidiano.
Sbaglio?

Sarà capitato a tutti di vederne qualcuna in autostrada "sfrecciare" sulla corsia di sorpasso col lampeggiante acceso no?
e comunque chi non le avesse mai viste "dal vivo" può guardarle in ogni puntata di telefilm quali "la squadra", "distretto di polizia", "R.I.S. delitti imperfetti", "carabinieri", e tante altre ma volevo chiedere se fosse in Italia come si vede in film e telefilm americani dove il detective guida e si porta anche a casa la sua Ford Crown Victoria munita di lampeggianti strobo rosso/blu.

sasygrisù
13-09-09, 15: 29
Sarà capitato a tutti di vederne qualcuna in autostrada "sfrecciare" sulla corsia di sorpasso col lampeggiante acceso no?
e comunque chi non le avesse mai viste "dal vivo" può guardarle in ogni puntata di telefilm quali "la squadra", "distretto di polizia", "R.I.S. delitti imperfetti", "carabinieri", e tante altre ma volevo chiedere se fosse in Italia come si vede in film e telefilm americani dove il detective guida e si porta anche a casa la sua Ford Crown Victoria munita di lampeggianti strobo rosso/blu.



Lasciale perdere le americanate!!!!:am054

mar1989
13-09-09, 16: 07
Forse ti riferisci a qualcosa che vedi nel tuo quotidiano.
Sbaglio?

Comunque, se parliamo dell'autista e, quindi, di colui che ha in assegnazione l'auto di servizio di colore blu con targa EI, MM, CC GdF ecc., non sempre si tratta di abuso in senso stretto quanto, piuttosto, di ricercare la soluzione più comoda.
Mi spiego con un esempio relativo ad una città complicata come Roma o come in genere possono esserlo tutte le grandi metropoli.
L'autista del dirigente abita con la famiglia nella zona Bagni di Tivoli in una villetta monofamiliare a schiera, vicino Roma, come tante giovani coppie.
Il dirigente che deve essere prelevato tutte le mattine, abita in via dei Genieri alla Cecchignola.
La sede di servizio è all'Anagnina.
L'auto di servizio dopo l'uso deve essere posteggiata all'autoparco di via Gregorio VII e ogni mattina dovrebbe essere lì prelevata.
Ora guarda su Google Maps o Tuttocittà le distanze che intercorrono tra questi luoghi, calcola la distanza e mettici pure il traffico caotico di Roma.
In un caso come questo il dirigente fa finta di non sapere che l'autista, la sera dopo averlo accompagnato alla Cecchignola, se ne va a casa con l'auto di servizio e la posteggia nel box annesso alla sua casetta con la serranda debitamente chiusa a doppia manda.
Da questo box l'auto uscirà solo la mattina seguente per un altro giorno di servizio.
Tutte queste manovre, però, non saranno sfuggite ai vicini di casa del collega autista mentre potano la siepe o preparano la conservano di pomodoro in giardino.
Chissà cosa penseranno.

Questo che ho scritto è solo un esempio, solo per dire che non sempre si tratta di abusi in senso stretto ma di soluzuioni all'italiana.

fosse questo il problema.. e invece quando invadono la corsia opposta perchè devono andare a prendere il signor NH che arriva all aeroporto ? O quando devono scortare la moglie e il figlio che torna da scuola ? Quante volte sono stato sfiorato da questi idioti con l'auto blu peccato che nessuno è mai sceso :retard:

AlfaUno
13-09-09, 17: 33
Quoto chi dice di non fare affidamento su quelle che poi divengono "verità da telefilms": ci sono superficialità, se non proprio inesattezze, a iosa.
Pare che qualunque agente possa decidere di pigliare un'auto, farci quello che vuole, sparare o tirare fuori l'arma come nulla fosse, interrogare un indagato e maneggiare le fonti prova come nulla fosse.
Lasciate perdere la Tv, se non come mero sollazzo.

FRANCODUE
13-09-09, 19: 27
Sante, santissime parole le tue.

brio 24
15-09-09, 19: 03
vi ringrazio tutti per le risposte ma vorrei fre un' altra domanda: se un poliziotto non in servizio viene chiamato per un' emergenza può applicare sulla sua vettura civile privata il lampeggiante ed usare la paletta?

FRANCODUE
15-09-09, 19: 13
No.
Appunto non siamo in America e neppure nei sui telefilm polizieschi.

AlfaUno
15-09-09, 19: 14
Che io sappia, la "paletta" viene data solo agli operatori Polstrada come dotazione personale di reparto.(in pratica è tua....ma se vieni trasferito la devi consegnare e poi, nella nuova sede, te ne daranno un'altra).
Mai sentito di qualcuno che possa portarsi il lampeggiante a casa....

brio 24
25-09-09, 20: 06
si lo so bene che i telefilm il più delle volte non rispecchiano la realtà. io il telefilm l'ho citato solo per un esempio, per far capire di quello che stavo parlando.

SimonrTN
19-01-11, 10: 37
Sapete se percaso c'è qualche novità nel parco auto della PS, se stanno per arrivare nuovi mezzi o si stanno facendo bandi di gara?

Grazie

FRANCODUE
19-01-11, 10: 43
Intanto visto che se al tuo primo post se vuoi presentarti nell'apposita sezione del forum "benvenuto presentati".
Grazie.
Poi.
Guarda, intanto ci auguriamo che almenno arrivi regolarmente la benzina per far camminare i "catorci" con centomila e passa chilometri che già abbiamo.

sfigatto
19-01-11, 10: 59
Si vocifera delle Fiat Bravo con allestimento speciale...

SimonrTN
19-01-11, 15: 15
Intanto visto che se al tuo primo post se vuoi presentarti nell'apposita sezione del forum "benvenuto presentati".
Grazie.
Poi.
Guarda, intanto ci auguriamo che almenno arrivi regolarmente la benzina per far camminare i "catorci" con centomila e passa chilometri che già abbiamo.

Scusa, lo faccio subito!!!

AlfaUno
20-01-11, 11: 31
Da un paio di anni a questa parte, al mio reparto sono arrivate solo 2 aute confiscate e altrettante dismesse da Roma dove venivano utilizzate come riserva: dopo 5 o 6 anni e "solo" 100 - 120 mila Km ce le hanno girate.

Matty91
17-03-11, 18: 44
Si vocifera delle Fiat Bravo con allestimento speciale...

In questi giorni da dove lavoro io vedo partire diverse bisarche cariche di queste nuove Bravo....
La scorsa settimana è stata consegnata la prima a Teramo. Qui l'articolo con le caratteristiche della vettura. -> http://www.motori.it/curiosita/8365/fiat-bravo-blindata-per-la-polizia.html

Eli113
17-03-11, 21: 50
Alle Volanti di una nota Questur siciliana ne sono arrivate 5 bravo con allestimento "Volanti". Il mio Capo Pattuglia voleva le BMW decappottabili e invece sono arrivate le "Gattine" non le "Pantere"

Dr.Winters
18-03-11, 02: 02
pure qui è arrivata una bravo ed una arriverò prossimamente...

Pol
18-03-11, 12: 32
eccola http://www.militariforum.com/public/upload//79221502518032011180953.jpg

ho letto il bando dal sito ufficiale, ne sono state richieste 200

mi chiedo solo che ne sarà delle 159, ovvero in base a quali criteri verranno mano mano dismesse...

Eli113
18-03-11, 17: 00
In base al parco auto necessario, le nuove Bravo non andranno a sostituire le 159 come e' logico che si pensi, almeno per il momento, visto che 200 unità sono niente.. ma andranno a sostituire le maree che ormai non ne possono piu'.

Hulio
18-03-11, 17: 53
eccola http://i55.tinypic.com/2q9i0pd.jpg

ho letto il bando dal sito ufficiale, ne sono state richieste 200

mi chiedo solo che ne sarà delle 159, ovvero in base a quali criteri verranno mano mano dismesse...

Bisogna utilizzare questa funzione https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?6373-Come-faccio-ad-inserire-file-immagini-in-modo-da-poterli-visualizzare-in-un-thread per poter uplodare le foto, server militariforum.com e non altri servizi non certificati
grazie
Hulio

Pol
19-03-11, 21: 02
Intanto ecco un'altra novità :
probabilmente acquistata con formula di trattativa privata in quanto nei bandi del ministero e sul sito ufficiale non c'è alcuna traccia...

http://www.militariforum.com/public/upload//872014422519032011210048.jpg

Eli113
20-03-11, 01: 13
Pol anche le panda sono passate da qui.

AlePA
24-03-11, 21: 44
Heii!! Avvistata oggi pomeriggio "in una nota questura siciliana" ( cito eli cosi rispetto la sua privacy eheh) una nuova bravo allestimento volante. devo dire che ero scettico ma non è niente male ;) certo non sara l'alfone ma non è neanche una gattina, una bella pantera! ma magari qualcuno come eli113 o ale66 ne potranno parlare meglio no ?che ne pensate ?

ale66
24-03-11, 21: 59
Heii!! Avvistata oggi pomeriggio "in una nota questura siciliana" ( cito eli cosi rispetto la sua privacy eheh) una nuova bravo allestimento volante. devo dire che ero scettico ma non è niente male ;) certo non sara l'alfone ma non è neanche una gattina, una bella pantera! ma magari qualcuno come eli113 o ale66 ne potranno parlare meglio no ?che ne pensate ?

Hai ragione le ho viste oggi in caserma , che dire la struttura interna è composta con l'oramai collaudata cellula , ci sarebbe da provarla, ( per questo ci penserà Eli) certo che l'impatto visivo che da la 159 è nettamente diverso:)

AlePA
24-03-11, 22: 05
certo la 159 sembra fatta apposta, incute timore eheh , pero devo dire che la bravo non è affato piccola, ha comunque una certa mole, ma potrebbe essere anche meno impegnativa nel traffico, comunque non puo sostituirla, ma di certo manderanno in pensione le marea che sono veramente spompate, si vedono in giro con la bitonale col fiatone, i lamepggianti opacizzati, e il motore che piange :( e un giorno si un giorno no sono dal meccanico ( nel mio palazzo c'è il meccanico convenzionato col ministero dell'interno, un giorno si e uno no c'è una marea della P.S. )

Mi sa che il meccanico in questione non sarà per niente contento delle prossime sostituzioni:)

Dr.Winters
24-03-11, 22: 49
e poi la bravo è ALTA....quando monto sulla 159 ed il sottocamicia...beh un pochino scomoda lo è...

FRANCODUE
24-03-11, 22: 57
La 159 non è idonea a fare la volante in città.
Secondo la mia opinione ed anche quella del collega dell'Autocentro.

AlePA
24-03-11, 23: 07
Gia, la bravo semba un buon compromesso, ma lo diranno gli addetti ai lavori. invece si sa niente della giulietta ? si è visto qualche allestimento promozionale, e qualche articolo su 4 ruote ma poi non se ne più parlato..

Dr.Winters
24-03-11, 23: 19
non credo si buttino subito in nuove auto dato l'arrivo della Bravo...ad ogni modo si sarebbe punto e a capo, bellissima macchina...aggressiva...potente...ma inadatta al servizio che deve svolgere...sfatiamo il mito di macchine veloci, la volante si fa a 30..40 km/h

TorciaUmana
24-03-11, 23: 35
Giusto, così date anche il buon esempio: rispettate i limiti di velocità urbani anche in inseguimento :D

Dr.Winters
25-03-11, 01: 46
tu ci ridi ma viene caldamente consigliato di rispettare i limiti anche in inseguimento...

Eli113
25-03-11, 01: 51
non credo si buttino subito in nuove auto dato l'arrivo della Bravo...ad ogni modo si sarebbe punto e a capo, bellissima macchina...aggressiva...potente...ma inadatta al servizio che deve svolgere...sfatiamo il mito di macchine veloci, la volante si fa a 30..40 km/h

Piu' o meno... a volte si fa anche a velocità piu' sostenute, domani ho come Volante la Bravo e vi do le prime impressioni.

Dr.Winters
25-03-11, 12: 09
beh certo ma tanto non serve un 2.4 turbo...anche un 1.9 va bene no? :)

cmq la 159 è la 159....c'è poco da fare...

FRANCODUE
25-03-11, 19: 24
Si sta insegnando nei corsi di aggiornamento professionale che teniamo che la cosa prioritaria è non fare incidenti.
Non si devono fare insegumenti, quelli li lasciamo ai film polizieschi spara spara degli anni settanta, non sono richiesti in nessun modo atti eroici.
E ricordate che l'Amministrazione NON ha soldi per pagare quindi in caso di trasgressione alle regole impartite pagate di tasca
vostra.
Chi vuol capire capisca.

Eli113
25-03-11, 20: 40
Infatti Franco, giustamente chi fa corsi di formazione avrà molta esperienza nei settori Operativi e sugli inseguimenti appoggio in pieno la loro teoria, che condividi anche tu.
Spero converrai con me pero' che quando una pattuglia e' in difficoltà ed ha bisogno di ausilio, si debba accelerare, la nostra sicurezza in primo piano, com'e' in primo piano l'incolumità dei colleghi che magari, per distrazione di chi sta al 113 o magari l'errata supposizione di chi dirama le note ( per fortuna conosco solo Professionisti ) , e' messa in pericolo.

Direi che provando la Bravo ho notato che il Ministero ha risparmiato abbastanza, la mia e' un'impressione ma credo sia cosi', effettivamente la macchina e' piu' piccola e si infila meglio nei spazzi piccoli, ma come ben sapete se si risparmia troppo si paga in altro.

AlePA
25-03-11, 20: 55
Ciao eli, sinceramente mi aspettavo un opinione piu dettagliata, per esempio come solidità che impressione da ?(credo sia una cosa fondamentale ) come prestazioni ? ( scatto ) , e in fine quali sono le note dolenti che hai riscontrato ?

Eli113
25-03-11, 21: 08
AlePA non sono argomenti da trattare in un Forum Pubblico, capisci no? Cmq va bene... tranquillo. ;)

AlePA
26-03-11, 14: 48
OK capisco, è come elencare al nemico i propri unti deboli :D

fatality
31-03-11, 10: 35
La 159 non è idonea a fare la volante in città.
Secondo la mia opinione ed anche quella del collega dell'Autocentro.

perfettamente concorde.
io tra la 159 e la marea ho sempre preferito la marea per 2 motivi:
1) il motore benzina 2000cc. 5 cilindri da 20 valvole da una spinta ai bassi regimi favolosa e una ripresa ottima.
2) nel traffico è molto più agile e nei centri storici di alcune città essere "piccoli" aiuta tantissimo.

certo i difetti della marea non si contano: in frenata tende ad andare "lunga" per via dello sbilanciamento tra il peso anteriore e quello posteriore che è nettamente migliorato con la 159. in secondo luogo non ha l'esp che è uno degli equipaggiamenti che può salvare la vita.

auspicavo da tempo l'introduzione di un'autovettura che avesse dimensioni più contenute a parità di sicurezza per l'operatore e per le persone fermate; insomma un mix di queste due autovetture adibite finora al servizio di volante.

chiudo con una provocazione: scommettiamo che alla polizia di stato viene assegnata la fiat bravo mentre ai carabinieri la giulietta?
che dire corsi e ricorsi storici, ricordate quando la polizia doveva scegliere tra marea-156-e bmw? menomale che le bmw furono assegnate almeno ai reparti prevenzione crimine; io ho avuto la fortuna di guidarle, bè sono autovetture nettamente migliori sotto tutti i punti di vista e a distanza di oltre 10 anni vanno ancora alla grande con oltre 200.000 km percorsi.
a tal proposito chiedo a chi le ha già provate: le bravo sono benzina o diesel?
scherziamo spesso su queste cose con i colleghi della radiomobile quando ci si incontra per interventi o semplicemente per bere il caffè assieme e già qualche conferma in via "confidenziale" in merito l'ho avuta...

GIULIUS
31-03-11, 11: 01
chiudo con una provocazione: scommettiamo che alla polizia di stato viene assegnata la fiat bravo mentre ai carabinieri la giulietta?


Anche il NORM, ha la sua Bravo :) ........penso che la Giulietta non arrivi nemmeno ai Carabinieri......

http://www.militariforum.com/public/upload/7941108431032011105858.jpg

ciccio
31-03-11, 13: 09
perfettamente concorde.
io tra la 159 e la marea ho sempre preferito la marea per 2 motivi:
1) il motore benzina 2000cc. 5 cilindri da 20 valvole da una spinta ai bassi regimi favolosa e una ripresa ottima.

??????????
Veramente la marea a bassi regimi era praticamente inesistente.. mentre aveva un ottimo allungo..
Un motore aspirato ha sicuramente meno ripresa di un motore turbo ;)

Eli113
31-03-11, 15: 27
a tal proposito chiedo a chi le ha già provate: le bravo sono benzina o diesel?


Sono turbo\Diesel 1.9, la macchina e' piccolina e le prime tre marce sono abbastanza soddisfacenti, ma le devi riempire per bene a differenza della 159 che con una sfrezionatina di 3 saliva subito di giri... con la bravo devi abituarti a guidare in modo differente anche per l'assetto in curva, decisamente meno stabile del colosso 159.

Tuttavia a parte qualche difettuccio "operativo" il resto e' una macchina molto meno appariscente ( ma non solo in bellezza )

tanuz
01-04-11, 19: 20
.........con orgoglio, tra le altre, Fiat Punto anno 2001, Km.260.500, con la 3^ raggiunge senza sfrizionare o altro 120 Km.h, velocità di punta provata in autostrada 180 Km/h da contakilometri, sicurezza....... lasciamo perdere comunque ...........ad averne di auto così piccole e così scattanti per la città.
Fiat Grande Punto TD velocità max 150 Km/h ma per arrivarci............soldi spesi male in quanto motore poco brillante, plastica ovunque, abitabilità sacrificata per chi stà davanti ma consumi mooooolto parchi..........

Dr.Winters
01-04-11, 19: 39
eh beh...la grande punto è un 1.2...65 cavalli di pura potenza....se si spinge va più veloce!

campano
01-04-11, 19: 47
eh beh...la grande punto è un 1.2...65 cavalli di pura potenza....se si spinge va più veloce!

è una battuta la tua?? Xd

tanuz
02-04-11, 16: 09
eh beh...la grande punto è un 1.2...65 cavalli di pura potenza....se si spinge va più veloce!

....scusa ma non sono certo che tu abbia guidato, se lo hai fatto, quella giusta. La Grande Punto Turbo Diesel 1300 " d'ordinanza" a fatica arriva quasi a 150 Km/h ma dopo averla lanciata in autostrada; in città è un vero e proprio polmone per pensionati per farla "scattare" (è un eufemismo) bisogna mandarla fuori giri, con frizione schiacciata ovviamente, prima di scalare la marcia se no resti fermo.
La vecchia punto 1.2 benzina del 2001 quella si che è una "bomba".........in tutti i sensi..............

Dr.Winters
02-04-11, 20: 39
ragazzi era ironico eh...non a caso ho detto che se si spinge si va più veloci...

cmq pensavo fosse un 1.2 non 1.3...

GIULIUS
02-04-11, 22: 31
cmq pensavo fosse un 1.2 non 1.3...

E' una via di mezzo, 1.242 cc per l'esattezza, il 65 cv........oppure 1.368 cc la 77 cv.........:)

Dario (Toscana)
19-04-11, 21: 50
Le Bravo del NORM dovrebbero essere 1.9 diesel da 150 CV. Però mi risulta che questa versione non sia più in produzione, adesso ci dovrebbe essere o la Bravo 1.6 da 120 CV o la Bravo 2.0 da 165 CV, almeno per quanto riguarda le versione diesel. C'è anche la 1.6 da 105 CV ma per la Polizia mi sembrano un pò pochi. Quindi se il Dipartimento della PS ha ordinato in tempi recenti queste Bravo, mi sembra strano che possano essere 1.9.
Quanto alla Giulietta, non so proprio cosa dirvi ... alcuni dicono che più o meno sia equivalente alla Bravo e che costi di più solo per ragioni di marchio Alfa Romeo e di estetica, altri ritengono che effettivamente sia migliore della Bravo, specialmente per quanto riguarda la tenuta di strada. Però se la tenuta di strada dipendesse soprattutto dai pneumatici, i 225/45 R 17 della Bravo non sono certo piccoli.

tanuz
22-04-11, 19: 05
Le Bravo del NORM dovrebbero essere 1.9 diesel da 150 CV. Però mi risulta che questa versione non sia più in produzione, adesso ci dovrebbe essere o la Bravo 1.6 da 120 CV o la Bravo 2.0 da 165 CV, almeno per quanto riguarda le versione diesel. C'è anche la 1.6 da 105 CV ma per la Polizia mi sembrano un pò pochi. Quindi se il Dipartimento della PS ha ordinato in tempi recenti queste Bravo, mi sembra strano che possano essere 1.9.
Quanto alla Giulietta, non so proprio cosa dirvi ... alcuni dicono che più o meno sia equivalente alla Bravo e che costi di più solo per ragioni di marchio Alfa Romeo e di estetica, altri ritengono che effettivamente sia migliore della Bravo, specialmente per quanto riguarda la tenuta di strada. Però se la tenuta di strada dipendesse soprattutto dai pneumatici, i 225/45 R 17 della Bravo non sono certo piccoli.

Sul medesimo "chassis" vengono assemblate, Bravo, Mito, Giulietta e probabilmente anche la Croma. Se non sbaglio è il medesimo con il quale veniva assemblata la Fiat 16 alias Suzuki 4X4 entrambe assemblate in Ungheria

jonny_ps
24-04-11, 09: 30
Si sta insegnando nei corsi di aggiornamento professionale che teniamo che la cosa prioritaria è non fare incidenti.
Non si devono fare insegumenti, quelli li lasciamo ai film polizieschi spara spara degli anni settanta, non sono richiesti in nessun modo atti eroici.
E ricordate che l'Amministrazione NON ha soldi per pagare quindi in caso di trasgressione alle regole impartite pagate di tasca
vostra.
Chi vuol capire capisca.


Concordo al 100%.

Per la 159 era una buona macchina ma TROPPO grande per i servizi di volante, ne occorre una più piccola.

Per la potenza era si un 2.4 però pesava veramente tantissimo e la ripresa da fermo era davvero poca....considerando che il servizio di volante lo si fa ad una velocità media bassissima non è una vettura adatta per la volante. Probabilemente lo è per la stradale.

Vediamo come sarà questa bravo....

AlePA
15-05-11, 01: 15
Vedo con immenso piacere ( naturalmente si fa per dire ) che una delle nuove bravo neo-arrivate e gia dal meccanico. sinceramente ci sono rimasto male, ma perchè ? è normale che qualsiasi cosa ci sia sempre un problema ? c'è le macchine sono NUOVE!

tippotappo
15-05-11, 09: 49
Concordo al 100%.

Per la 159 era una buona macchina ma TROPPO grande per i servizi di volante, ne occorre una più piccola.

Per la potenza era si un 2.4 però pesava veramente tantissimo e la ripresa da fermo era davvero poca....considerando che il servizio di volante lo si fa ad una velocità media bassissima non è una vettura adatta per la volante. Probabilemente lo è per la stradale.

Vediamo come sarà questa bravo....

Poca ripresa da fermo???? Ma se ti attacca al sedile...Che v'aspettate uno shuttle!!!
La bravo è molto più comoda come affidabilità, ma come motore fa schifo, io sarei andato su macchine a benzina da 170 cv, visto che la blindatura toglie velocità. Almeno si guadagna nello spunto.
Per quanto riguarda le corse e gli inseguimenti, ne facciamo eccome...

FRANCODUE
15-05-11, 10: 48
A ne intesserebbe solo che ci riparino la nostra Alfa 156 che è ferma da tre mesi per mancanza di soldi.
Altro che novità del parco auto.
Tra poco si andrà a fare servizio a piedi !!

tippotappo
15-05-11, 11: 09
A ne intesserebbe solo che ci riparino la nostra Alfa 156 che è ferma da tre mesi per mancanza di soldi.
Altro che novità del parco auto.
Tra poco si andrà a fare servizio a piedi !!
che poi son finiti anche i soldi per fare benzina.ormai solo con i buoni facciamo il pieno. ma se al governo non importa nulla della polizia,non sarebbe forse il caso di rimanere dentro?se non vogliono che usciamo noi non usciamo,poi qualcun altro dovrà prendersi delle responsabilità

AlePA
15-05-11, 11: 17
A ne intesserebbe solo che ci riparino la nostra Alfa 156 che è ferma da tre mesi per mancanza di soldi.
Altro che novità del parco auto.
Tra poco si andrà a fare servizio a piedi !!

ahahaha franco l'avrai ripetuto non so quante volte :D ahah fra un pò l'aggiusto a spese mie :D
naturalmente scherzo, la prendiamo a ridere ma è grave come cosa. Ma che problemi ha ?

ciccio
15-05-11, 12: 08
Avete letto del fatto radio-telecomando?

FRANCODUE
15-05-11, 12: 17
No Francesco.
Dicci pure tu.

ciccio
15-05-11, 13: 46
Ora sono con il cellulare quindi non posso fare il quote comunque i portatili interni della Bravo quando sono in ricezione o trasmissione interferiscono con la frequenza del telecomando per aprire/chiudere la macchina, quindi non sempre funziona..

Patrick113
15-05-11, 14: 09
probabilmente l'alfa romeo giulia (non ancora uscita) sostituirà la 159

AlePA
15-05-11, 15: 03
io ho sentito che alcune bravo sono hanno probelmi di centralina

Eli113
15-05-11, 18: 44
Ora sono con il cellulare quindi non posso fare il quote comunque i portatili interni della Bravo quando sono in ricezione o trasmissione interferiscono con la frequenza del telecomando per aprire/chiudere la macchina, quindi non sempre funziona..

Visto che qui si scoprono gli altarini... questa e' la minima cosa... sai che quando premi il tasto sul telecomando per chiudere le portiere.. si chiudono solo quelle? Comunque da noi per il momento non stanno piu' uscendo Bravo. Siamo tornati ( anche se io l'ho usata solo 2 volte poichè il mio Capo Pattuglia non la voleva come auto di servizio ) alle 159, purtroppo abbastanza scassatelle...

P.S. Tippotappo dove fai servizio? Perche' anche da noi ci sono problemi con il Gasolio, e utilizziamo i buoni... Pagando al litro quello che pagano gli utenti della strada... mah....

FRANCODUE
15-05-11, 19: 45
Io al posto vostro fermerei la macchina e basta.
Così come ho fatto.
Se mi dicono si deve...
Sorry.
Sono a piedi.

tippotappo
15-05-11, 21: 08
Visto che qui si scoprono gli altarini... questa e' la minima cosa... sai che quando premi il tasto sul telecomando per chiudere le portiere.. si chiudono solo quelle? Comunque da noi per il momento non stanno piu' uscendo Bravo. Siamo tornati ( anche se io l'ho usata solo 2 volte poichè il mio Capo Pattuglia non la voleva come auto di servizio ) alle 159, purtroppo abbastanza scassatelle...

P.S. Tippotappo dove fai servizio? Perche' anche da noi ci sono problemi con il Gasolio, e utilizziamo i buoni... Pagando al litro quello che pagano gli utenti della strada... mah....

In Toscana. Siamo al grottesco. Purtroppo l'UPG non può fermare le macchine, dobbiamo comunque garantire la sicurezza dei cittadini. Forse dovremmo cominciare ad andare a piedi, così si risolve il problema dei poliziotti panzoni...

Eli113
15-05-11, 21: 38
Sono d'accordo con te Tippotappo, noi siamo un servizio ESSENZIALE per la comunità, come lo e' il Medico del Pronto Soccorso, come lo sono tutti coloro che offrono un servizio al cittadino, io non mollo.

AlePA
15-05-11, 21: 44
che ne pensato di reintrodurre le pattuglie a cavallo ? :D il fieno costa meno, e se ci scappa l'inseguimento uno zuccherino e sono contenti! :D eheh

Eli113
15-05-11, 22: 39
Eh penso che ci sono tanti sprechi... e i cavalli , forse, nel 2011 potrebbero anche andare ai fornelli ( da buon Catanese ;) )

fatality
16-05-11, 15: 04
Sono d'accordo con te Tippotappo, noi siamo un servizio ESSENZIALE per la comunità, come lo e' il Medico del Pronto Soccorso, come lo sono tutti coloro che offrono un servizio al cittadino, io non mollo.

la "loro" fortuna è propria questa.
ovvero la nostra passione, il nostro spririto sacrificio, il nostro senso del dovere, il nostro senso dello stato, il nostro impegno per star vicino a chi ha bisogno.
tutte queste cose, che anche se qualcuno vorrebbe per convenienza negarlo, fanno ancora parte dell'essere POLIZIOTTO.
e finchè ci saremo noi (sono io il primo a farlo e non me ne vergogno di certo, anzi!) che nonostante auto con 300.000km, gomme lisce e freni fiiniti (per dirne solo alcune), del tutto carenti per sicurezza (dimenticavo radio portatili, gps e computer di bordo quasi sempre rotti) ed operatività facciamo più del dovuto rischiando giorno e notte la vita. ecco finchè noi ci comporteremo in tal modo, "loro" ridurranno sempre di più il monte ore degli straordinari, le dotazioni di uomini e mezzi e faranno tutto quanto è in "loro" potere per smembrare le forze dell'ordine che sono per "loro" un'ostacolo al raggiungemento dei propri fini.
l'obiettivo è avere quanto prima una magistratura direttamente dipendente dall'esecutivo.
e delle forze dell'ordine direttamente dipendenti dal sindaco.
in tal modo l'imparzialità,i prinicipi e i valori per cui hanno dato la vita centinaia di poliziotti, carabinieri e magistrati nel corso dei 150 di vita dell'ITALIA finiranno nel dimenticatoio e potranno finalmente emergere i "nuovi valori". quelli che vogliono imporre "loro":
- impunità per i politici.
- perseguimento dei reati che non "ostacolano" i politici e i "loro" amici (quindi niente reato di falso in bilancio, niente abuso edilizio, niente evasione fiscale, ecc.)
ecc. ecc.

Markspank
20-05-11, 11: 07
la "loro" fortuna è propria questa.
ovvero la nostra passione, il nostro spririto sacrificio, il nostro senso del dovere, il nostro senso dello stato, il nostro impegno per star vicino a chi ha bisogno.
tutte queste cose, che anche se qualcuno vorrebbe per convenienza negarlo, fanno ancora parte dell'essere POLIZIOTTO.
e finchè ci saremo noi (sono io il primo a farlo e non me ne vergogno di certo, anzi!) che nonostante auto con 300.000km, gomme lisce e freni fiiniti (per dirne solo alcune), del tutto carenti per sicurezza (dimenticavo radio portatili, gps e computer di bordo quasi sempre rotti) ed operatività facciamo più del dovuto rischiando giorno e notte la vita. ecco finchè noi ci comporteremo in tal modo, "loro" ridurranno sempre di più il monte ore degli straordinari, le dotazioni di uomini e mezzi e faranno tutto quanto è in "loro" potere per smembrare le forze dell'ordine che sono per "loro" un'ostacolo al raggiungemento dei propri fini.
l'obiettivo è avere quanto prima una magistratura direttamente dipendente dall'esecutivo.
e delle forze dell'ordine direttamente dipendenti dal sindaco.
in tal modo l'imparzialità,i prinicipi e i valori per cui hanno dato la vita centinaia di poliziotti, carabinieri e magistrati nel corso dei 150 di vita dell'ITALIA finiranno nel dimenticatoio e potranno finalmente emergere i "nuovi valori". quelli che vogliono imporre "loro":
- impunità per i politici.
- perseguimento dei reati che non "ostacolano" i politici e i "loro" amici (quindi niente reato di falso in bilancio, niente abuso edilizio, niente evasione fiscale, ecc.)
ecc. ecc.

Daccordo con tutti voi, io sono il primo purtroppo a prendere la macchina in qualsiasi condizione, ma non dimentichiamoci che il cetriolo è sempre dietro l'angolo......indovinate un pò se succede qualcosa dovuta ad un mal funzionamento di un autovettura, non idonea al servizio di polizia di chi è la colpa? Qualche capoccione si potrebbe domandare " come mai l'auto non è stata CHIUSA"? Andate a spiegare poi il vostro spirito di abnegazione...... Attenti state attenti che il cetriolo il posto dove infilarsi prima o poi lo trova.

fatality
20-05-11, 12: 35
Daccordo con tutti voi, io sono il primo purtroppo a prendere la macchina in qualsiasi condizione, ma non dimentichiamoci che il cetriolo è sempre dietro l'angolo......indovinate un pò se succede qualcosa dovuta ad un mal funzionamento di un autovettura, non idonea al servizio di polizia di chi è la colpa? Qualche capoccione si potrebbe domandare " come mai l'auto non è stata CHIUSA"? Andate a spiegare poi il vostro spirito di abnegazione...... Attenti state attenti che il cetriolo il posto dove infilarsi prima o poi lo trova.

hai pienamente ragione.

Eli113
20-05-11, 14: 28
Daccordo con tutti voi, io sono il primo purtroppo a prendere la macchina in qualsiasi condizione, ma non dimentichiamoci che il cetriolo è sempre dietro l'angolo......indovinate un pò se succede qualcosa dovuta ad un mal funzionamento di un autovettura, non idonea al servizio di polizia di chi è la colpa? Qualche capoccione si potrebbe domandare " come mai l'auto non è stata CHIUSA"? Andate a spiegare poi il vostro spirito di abnegazione...... Attenti state attenti che il cetriolo il posto dove infilarsi prima o poi lo trova.

A parte che ogni autista consapevole del ruolo che svolge e' tenuto a controllare tutto... se sono in intervento e devo correre... ma correre... poco mi importa se l'auto e' "senza dolo" rimasta aperta o meno...

FRANCODUE
20-05-11, 15: 10
Collega ?
Nessuno ti chiede atti eroici.
Cerca solo di non fare incidenti se no metti mano alla tasca.
Te lo garantisco, e non io, il collega Romano dell'Autocentro.
Ultimo aggiornamento professionale.

Eli113
20-05-11, 16: 40
Ahahahha purtroppo Franco la mia giovane età e' tentatrice di gesti eroici... Gia imparato la lezione... ( non centra nulla con l'automobile ) io intendevo dire correre a piedi... ovvero scena del tipo ferma l'auto e corri a gambe levate... non credo che se in quell'occasione non ti si chiude la macchina ( magari per motivi tecnici ) qualcuno verrà a dirti qualcosa... poi... tutto e' possibile...;)

FRANCODUE
20-05-11, 19: 44
Meglio così.
Loro avvisano ultimamente agli aggiornamenti anche troppo.
Soldi non c'è ne.
Chi rompe paga.

Markspank
20-05-11, 21: 45
Cmq tornando alla bravo, anche se non è di certo un fulmine, devo dire che non mi è dispiaciuta, in primis per la comodità ben maggiore rispetto alla 159, certo infilare qualcuno li dietro e un vero problema, ma furtunatamente, non è quello il posto nostro ;), trovo ottima poi la soluzione del piano di dietro come appoggio x la scrittura, ci hanno messo anche la lucetta.... Fin quando funziona :(!!!!!! Risolti poi quei problemi che ha potrebbe diventare una buona volante!!!!

ale66
10-06-11, 14: 35
Anch'io oggi ho provato la bravo allestimento Volante , dopo dieci anni sono stato comandato di autista :) ho notato una comoda guida, e il motore non era del tutto malvagio anzi, impianto frenante altrettanto buono , insomma mi associo anch'io ai giudizi dei colleghi che mia hanno preceduto.
P.S. Però l'impressione che da la 159 è unica.

nightem
07-07-11, 13: 12
Non vedo l'ora di provare la bravo, per ora a Roma nel mio commissariato abbiamo le mitiche 159 (che sono ricoverate un giorno si e uno no), e le marea. Volevo chiedervi a proposito delle marea, è vero che non sarebbero più idonee al servizio di polizia? Un collega mi diceva che per i km e gli anni che hanno, le marea che sono al comm.to non potrebbero andare per strada, ma non riesco a trovare alcuna normativa che me lo confermi. Sapete dove la posso trovare?

FRANCODUE
07-07-11, 15: 32
Le 159 hanno seri problemi alle centraline che vanno spesso in tilt.

tony1919
29-11-11, 15: 48
Mi sono sempre chiesto in caso di sinistro durante un pattugliamento con un auto civile come ci si comporta?
In caso di torto da parte del poliziotto che era alla guida quest'ultimo è assicurato oppure deve pagare di tasca propria il danno?

FRANCODUE
29-11-11, 15: 56
Se stabiliscono che la colpa è la tua si.
Rischi proprio questo.
Inoltre dal 2009 la patente di Polizia è equiparata a quella nostra civile per cui
viene data comunicazione alla Motorizzazione che può procedere alla decurtazione di punti
ed alla sospensione o al ritiro della stessa.
Quando all'aggiornamento professionale spieghiamo di non fare gli Alonso e di non avventurarsi
in inseguimenti non lo facciamo per passare una oretta in compagnia in aula.
Tenetene conto.

ale66
29-11-11, 21: 14
Mi sono sempre chiesto in caso di sinistro durante un pattugliamento con un auto civile come ci si comporta?
In caso di torto da parte del poliziotto che era alla guida quest'ultimo è assicurato oppure deve pagare di tasca propria il danno?

In caso di sinistro stradale , sia con auto di servizio con colori d'istituto che quelle civetta, è consigliato far pervenire la Municipale per l'opportuna perizia, giusto per certificare eventuali colpe , in caso di evidenza alcuni equipaggi fanno firmare una sorta liberatoria ove la contro parte si assume la responsabilità dell'incidente stradale.

Come ha detto Franco se la colpa è senza alcuna scusante paga il conducente dell'auto di servizio , ovvero il Ministero si rivale con il dipendente dopo aver risarcito il danno .

tony1919
01-12-11, 12: 45
Capisco.
Tuttavia mi sembra alquanto ingiusto non nei casi di normale pattugliamento (dove in caso di sinistro la colpa viene giustamente data a chi ritenuto colpevole), ma piuttosto quando si deve compiere un inseguimento magari nel pieno di una città trafficata dove i rischi di fare un incidente sono maggiori. Secondo me un assicurazione in questi casi sia necessaria per tutelare il conducente dell'auto di servizio

ale66
01-12-11, 14: 55
Capisco.
Tuttavia mi sembra alquanto ingiusto non nei casi di normale pattugliamento (dove in caso di sinistro la colpa viene giustamente data a chi ritenuto colpevole), ma piuttosto quando si deve compiere un inseguimento magari nel pieno di una città trafficata dove i rischi di fare un incidente sono maggiori. Secondo me un assicurazione in questi casi sia necessaria per tutelare il conducente dell'auto di servizio
L'autovettura di servizio è un bene dello Stato , non dimentichiamolo , pertanto anche durante un 'inseguimento dobbiamo adottare tutti i comportamenti possibili e immaginabili onde evitare l'incidente , anche a costo di vedersi fuggire il malfattore di turno , perché il bene principale senza ombra di dubbio è l'incolumità dei componenti , tutto il resto è relativo .

Quanti colleghi si sono visti addebitare danni all'autovettura con conseguenti sanzioni disciplinari perché durante certi inseguimenti hanno imboccato strade controsenso , o in emergenza passavano con il rosso senza minimamente accertarsi dell'avvenuta precedenza .

GIULIUS
01-12-11, 15: 29
...e comunque la capillarità dei vari mezzi delle Forze Dell'Ordine, specialmente nelle Città medio grandi, permette il possibile intercettamento dei fuggitivi e quindi il loro arresto, senza mettere a repentaglio le auto e le vite degli Agenti, in inseguimenti ad alta velocità nel traffico cittadino.

FRANCODUE
01-12-11, 15: 33
Capisco.
Tuttavia mi sembra alquanto ingiusto non nei casi di normale pattugliamento (dove in caso di sinistro la colpa viene giustamente data a chi ritenuto colpevole), ma piuttosto quando si deve compiere un inseguimento magari nel pieno di una città trafficata dove i rischi di fare un incidente sono maggiori. Secondo me un assicurazione in questi casi sia necessaria per tutelare il conducente dell'auto di servizio

Per l'ennesima volta.
Non si fanno più inseguimenti.
Sono finiti i tempi dei "polieschi anni settanta".
L'Amministrazione non ha soldi per pagare sinistri.
Si annota solo la targa o il tipo di auto da ricercare e la si segnala alla sala operativa.
Ma come lo debbo scrivere, in arabo saraceno ?

GIULIUS
01-12-11, 15: 41
Discussione legata ad un'altra già presente, con lo stesso argomento e dove ci sono già risposte analoghe.

altairV
01-12-11, 17: 06
Io non guido mai ma nel dubbio mi sono fatto un'assicurazione ad hoc. La consiglio a chi guida.

Eli113
01-12-11, 17: 53
Il fatto che tu non guida e' essenziale per non commettere incidenti... Peccato che io lo faccio per almeno 5 ore e 30 su sei, in ogni condizione di traffico, di clima , di stress, di stato d'animo ( anche quella ha incidenza ) , di pericolo e di emergenza... e se per sbaglio sboccio la macchina difronte il capo pattuglia viene risarcito dall'assicurazione e l'autista viene risarcito dall'ortolano che e' sempre li in agguato pronto a piantare ortaggi... di ogni genere... a prescindere da inseguimenti inutili, aiuto ai colleghi in difficoltà o bambino che moribondo deve arrivare il prima possibile al Pronto Soccorso e Noi, grazie a dio... pur di servire il cittadino mettiamo in atto tutti quei dispositivi affinche' la cosa abbia fine il prima possibile...

PapaCharlie
01-12-11, 18: 08
Per l'ennesima volta.
Non si fanno più inseguimenti.
Sono finiti i tempi dei "polieschi anni settanta".
L'Amministrazione non ha soldi per pagare sinistri.
Si annota solo la targa o il tipo di auto da ricercare e la si segnala alla sala operativa.
Ma come lo debbo scrivere, in arabo saraceno ?

ecco perchè lavorare in autostrada è la cosa più bella del mondo!

ale66
01-12-11, 18: 26
ecco perchè lavorare in autostrada è la cosa più bella del mondo!

Essendo una "gabbia " proprio come l'hai definita , prima o poi vengono catturati , solo una questione di tempo , quindi senza correre rischi inutili , confermi ?

PapaCharlie
01-12-11, 18: 56
beh sicuro, avanti a te hai sempre una pattuglia che blocca se c'è bisogno, telecamere ovunque e macchine dell'autostrada (che non è poco)...se devi andare dietro ad una macchina lo fai, con la testa ma lo fai. ecco dimentichiamo speronamenti da film americano però.

FRANCODUE
01-12-11, 19: 24
Appunto.
Vengono presi dopo.
Per cui le disposizioni attuali sono di NON e ripeto NON fare assolutamente
inseguimenti in Autostrada, Strade Statali, Strade Provinciali, Strade Comunali o viottoli di Campagna.
Ma chi viene agli Aggiornamenti Professionali, vedo che qui pochi li fanno anche se sono Obbligo farlo
da quello che leggo, queste cose le sa bene.
In parole povere.
L'Amministrazione ti dice questo.
Se poi tu farai come ti pare a te, non potrai dire di essere stato istruito in materia.
E quindi metti mano al portafoglio e rischi anche di perdere la tua patente civile.
Siccome per come giò detto per la circolare del 2009 è strettamente collegata a quella di guida di auto
di Polizia.

Eli113
01-12-11, 22: 50
beh sicuro, avanti a te hai sempre una pattuglia che blocca se c'è bisogno, telecamere ovunque e macchine dell'autostrada (che non è poco)...se devi andare dietro ad una macchina lo fai, con la testa ma lo fai. ecco dimentichiamo speronamenti da film americano però.

In città e' tutto diverso... non dico piu' semplice, ma molto differente... i delinquenti si creano scapatoie incredibili... ecco perche inutili gli inseguimenti, anche se scrivere e' una cosa, viverla e' un'altra

fatality
01-12-11, 23: 57
eli113 umanamente e professionalmente sono perfettamente daccordo con te.
tutti noi siamo consapevoli che i tempi sono cambiati e che se sbagliamo ne paghiamo noi direttamente le conseguenze penali, disciplinari, civili e pecuniarie.
quando però senti per radio che un collega sta rischiando la vita perchè aggredito, o una ragazza è stata aggredita ai fini di violenza sessuale e altre circostanze magari diverse per ognuno di noi, ecco che ci si scorda di tutto e si pensa per un attimo "vaff. a tutti! io faccio il mio e cerco di farlo evitando il più possibile incidenti e di far male a qualcuno. però non riuscirei mai a perdonarmi ed andare a dormire tranquillo la notte se mi faccio il mio intervento andando tranquillo in coda nel traffico mentre c'è una ragazza che potrebbe essere la mia fidanzata o mia sorella che sta subendo un'aggressione sessuale o un mio collega che è stato aggredito da qualche balordo alle spalle".

so di sbagliare, so di rischiare, ma l'adrenalina di quando ci si sente dediti al proprio lavoro con passione si mette da parte tutto e si tenta di fare del proprio meglio.

p.s.
ciò non toglie che nel 99% degli interventi è SACROSANTO e GIUSTO agire come insegnano fin dal primo corso da allievo agente e per tutti gli addestramenti professionali che VANNO FREQUENTATI!
stanno rubando un'auto e la signora vede il ladro dal proprio balcone mentre innaffia le piante?
bene. "centro mi autorizzi l'uso dei dispositivi sonori e luminosi?" "si vai volante 1". in tal caso come da tecniche operative faccio i miei sorpassi quando non metto in pericolo me, il mio collega e gli altri utenti della strada, rallento allo stop magari senza fermarmi, il semaforo rosso dopo essermi fermato ed essermi accorto che gli utenti con il verde mi hanno visto ed hanno deciso di farmi passare, ringrazio e vado avanti. certo ci metterò 3 minuti in più. ma ad arrivare ci arrivo e se mi va bene dopo aver spento sirena e lampeggianti becco il ladro che ancora sta terminando il suo lavoro. se arrivo in ritardo pazienza. farò il mio sopralluogo e contatterò il proprietario per invitarlo a far denuncia.
se invece la sala operativa (e ve lo assicuro capita) mi dice:" volante 1, permesso negato. si tratta solo di un presunto furto segnalato dalla solita utente che tante volte ci ha chiamato e mai quanto affermava corrispondeva al vero", in tal caso mi faccio il traffico, ai semafori mi fermo, do la precedenza alla nonnina che attraversa la strada ecc.
e quando arrivo mi comporto come sopra (e magari busso alla signora e la identifico pure se è l'ennesimo falso per eventuale denuncia per procurato allarme se 100 volte su 100 si trattava di un falso..."

Eli113
02-12-11, 07: 21
Fatality viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda... perfettamente d'accordo con te...

ale66
02-12-11, 10: 02
Il capo Pattuglia allora a cosa serve?:) Collega!! vai in sicurezza senza prendere rischi perché poi sono cavoli tuoi prima, e nostri dopo .

PapaCharlie
06-12-11, 18: 03
vero...comunque ricordo una cosa curiosa, noi nell'applicazione del cds abbiamo un bell'articolo il 142 bis definito "ad inseguimento" con sistema provida (telecamera e video registratore) montato sulle subaru wrx per il cui utilizzo è necessario apposito corso. devo dire che è un bel servizio anche se difficile ed un ottimo deterrente poichè, avrete notato addetti del settore con capelli brizzolati, che i così detti veicoli in fuga sono moooolto ma moooolto calati rispetto ad anni addietro, anche grazie alla consapevolezza che correre costa caro (in tutti i sensi ) a chi lo fa. e pennellato qualche schumi della domenica gli altri ci pensano due volte. parlo sempre di highway o simili naturalmente...

ale66
06-12-11, 20: 50
Con me sfondi una porta aperta , ho sempre auspicato anche per il sevizio urbano l'uso di tale sistema, addirittura lo amplierei stile statunitense ovvero con telecamera sul tettuccio a 360 gradi con annessa registrazione sonora , immagino possa essere utile anche per evitare incidenti dovuti alla foga dell'intervento .

fatality
06-12-11, 21: 23
sono daccordo con te ale66.
basta che però poi dateci le telecamere non se ne escano con l'idea che tutto sommato le volanti possono essere composte anche da un solo operatore...:S

PapaCharlie
06-12-11, 21: 28
evita soprattutto che l'utente inizi inutili polemiche...grande silenzio e mestizia durante la verbalizzazione dopo la visione del video...sicuramente responsabilizza gli operatori

Questo sicuamente si.

PanteraBlu
01-11-12, 02: 01
Buonasera a tutti
Buongiorno a tutti,
Volevo chiedere a qualcuno di voi se saprebbe dirmi.. quale sarà la nuova volante della polizia di stato...Dopo l'Alfa Romeo 159,quale auto ci sarà?Vedendo un po' su internet dicono che non ci sarà più l'alfa romeo come simbolo.. ma la Fiat,e da come ho visto l'auto sicuramente non sarà cosù aggressiva come l'alfa Romeo..Voi ne sapete qualcosa??

VxVendetta
01-11-12, 02: 26
E' dal 2011 che stanno lentamente sostituendo le 159 con le fiat Bravo.

ale66
01-11-12, 08: 20
Sembrerà una sciocchezza ma arrivare sull'intervento con una 159 è diverso che giungere con una Bravo, insomma far percepire anche inconsciamente la potenza dell'AR aiuta .
P.S. Ancora il ricambio va a rilento e nonostante ciò molti preferiscono la !159.

Frattaz
01-11-12, 09: 27
Eh sì ale..... è un po' diverso... E' un po' triste pure perdere le 159 :)

mbeach
01-11-12, 09: 41
da cittadino posso dirvi che l'alfa 159 incute timore ma anche molto rispetto,la pantera si sposa benissimo con la carrozzeria, penso e' la piu bella volante che abbiate mai avuto.Qualche collega vostro pero' si lamentava che e' un po scomoda per fare servizio perche stretta in abitacolo comunque

klak
01-11-12, 09: 44
da cittadino posso dirvi che l'alfa 159 incute timore ma anche molto rispetto,la pantera si sposa benissimo con la carrozzeria, penso e' la piu bella volante che abbiate mai avuto.Qualche collega vostro pero' si lamentava che e' un po scomoda per fare servizio perche stretta in abitacolo comunque
in effetti scendere dalla 159 è molto scomodo, e poi è molto bassa e se non stai attento quando trovi un dosso o qualcosa del genere rischi di spaccare tutto

FRANCODUE
01-11-12, 10: 25
E forse proprio perchè se ne sono "spaccate" un po' troppe che si è deciso la sostituzione.
Mi rendo conto che la AR 159 esteticamente è tutta un altra cosa, però occorre anche accertare
l'idonietà al servizio di polizia.
Personalmente ho sempre sostenuto che non è idonea per il servizio di volante in città.
Il discorso cambia totalmente per il serizio in autostrada, ad es.

Pol
01-11-12, 10: 42
Vero, qui a Napoli è abbastanza inefficiente, ho visto in alcuni vicoli manovre con la 159 per passare, che a piedi facevano prima.
Di contro una Punto Evo della locale non le avrebbe dovute compiere.
Però beh, vedere video di inseguimenti sul GRA, contro auto di grossa cilindrata, il fuggitivo che allunga e la 159 che non gli sta dietro...figuriamoci la Bravo.....

altairV
01-11-12, 11: 29
In città servono, a parer mio, agilità e ripresa. Non dico una Smart "superturbo" ma la categoria della Bravo potrebbe essere l'ideale con un motore performante e adeguata meccanica.
In autostrada anche una Bravo con adeguata motorizzazione e assetto potrebbe stare al passo di una 159 e quindi perdere di vista Audi 5000 e Bmw 7000 :)

Pol
01-11-12, 12: 07
In città servono, a parer mio, agilità e ripresa. Non dico una Smart "superturbo" ma la categoria della Bravo potrebbe essere l'ideale con un motore performante e adeguata meccanica.
In autostrada anche una Bravo con adeguata motorizzazione e assetto potrebbe stare al passo di una 159 e quindi perdere di vista Audi 5000 e Bmw 7000 :)

Figurati parli con uno che in realtà come Napoli e Palermo farebbe utilizzare solamente Aprilia Pegaso :)

FRANCODUE
01-11-12, 12: 30
Vedete.
Voi concepite un auto in servizio di polizia solo in funzione di eventuali inseguimenti.
Premesso che per come più volte spiegato in altre discussioni l'attuale dottrina addestrativa in Polizia di Stato
sconsiglia assolutamente di fare inseguimenti, non siamo più nei polizieschi anni settanta,
una volante in servizio in città deve essere innanzitutto un auto agile, molto manegevole e comoda per il suo
equipaggio che vi stare dentro almeno per sei ore.
Non serve quindi il "macchinone" ma anche una vettura media che dia queste garanzie va benissimo.

fatality
01-11-12, 16: 33
.
Però beh, vedere video di inseguimenti sul GRA, contro auto di grossa cilindrata, il fuggitivo che allunga e la 159 che non gli sta dietro...figuriamoci la Bravo.....

ma vabbè di questi tempi il fuggitivo sarebbe avanti anche se ad inseguirlo è il collega con la lamborghini...:D
e non perchè la lamborghini, la 159 o la bravo siano insufficienti.
semplicemente come dice franco e come lui tutti gli istruttori di tecniche operative da qualche anno a questa parte (e come consigliano tanti episodi in cui i colleghi si sono ritrovati a pagare di tasca propria le vetture e i risarcimenti vari) gli inseguimenti vanno fatti massimo fino alla terza marcia inserita :D
già con la 4a sei a rischio.

le carceri sono piene e nuove non se ne voglion costruire. quindi i malfattori meglio che stiano fuori per il legislatore.
soldi per nuove auto non ce ne sono ecc. ecc. se tu autista di volante sbagli anche in buona fede sono cavoli tuoi (a differenza di medici,magistrati e tutti gli altri).
l'importante è che indossi il berretto quando ti riprende la telecamera altrimenti ti sanzionano e che rassicuri la nonnina con un "certamente provvederemo" ed un bel sorriso di circostanza.

questo è quanto.

p.s.
le mie risate sono per non piangere.

gio.pds
01-11-12, 17: 47
Ma quindi si passerà ad auto più "compatte" ? Si terrà il gasolio o si passerà anche al benzina?
ci sarà la possibilità di vedere anche una giulietta in livrea bianco azzurra? :)

alpacinn
01-11-12, 17: 47
mi mancherà molto non vedere più in giro le 159 della polizia..... lo devo ammettere, ma prima di tutto, la sicurezza e la comodità degli operatori!!! giusto così alla fine.

PanteraBlu
01-11-12, 17: 54
No ragazzi non ci posso credere! Vogliono sostituire l'alfa Romeno 159 per una Fiat bravo?? :jawdrop::jawdrop:
Io mi ricordo benissimo permettendo che ho 18 anni,ma quando arriva una alfa romeno 159 ma tutto un altro aspetto,La 159 fa paura solo a vederla per strada.Una fiat bravo.. sembra da idioti.
Perchè non rimettono la Fiat Marea??Pure quella era buona !

---------------------Aggiornamento----------------------------

Eccola dicono che dovrebbe essere questa l'auto della polizia,così gira su internet http://www3.picturepush.com/photo/a/11305641/img/11305641.jpg (http://picturepush.com/public/11305641)

fatality
01-11-12, 18: 01
io ero autista di volante durante il passaggio marea - 159.
ed ero tra quelli che all'inizio per scelta altrui (i pinguini come me guidavano la marea e gli anziani la nuova 159) e poi per scelta mia in seguito ha sempre preferito guidare il fantastico 2000 benzina 20 valvole della marea.

e le 159 le ho sempre lasciate dietro sugli interventi dove c'era da correre in ambito urbano (certo in tangenziale o autostrada mi avrebbero dato chilometri).
sia le nostre che quelle dei cugini carabinieri.

però come sicurezza per l'operatore la 159 è un passo avanti.

ma nel 2006 io ero un giovanissimo agente fresco di pantera e il feeling che avevo trovato con la marea era ottimo.

per ora della giulietta non se ne parla.
quelle le riescono a vendere. sono le bravo che sono rimaste sulla panza alla fiat che le ha girate alla polizia.

Brownie
01-11-12, 18: 16
una domanda, ma nelle 159 con il cinturone e la fondina della pistola vi trovate comodi? o è tutto ristretto?

gio.pds
01-11-12, 18: 24
No ragazzi non ci posso credere! Vogliono sostituire l'alfa Romeno 159 per una Fiat bravo?? :jawdrop::jawdrop:
Io mi ricordo benissimo permettendo che ho 18 anni,ma quando arriva una alfa romeno 159 ma tutto un altro aspetto,La 159 fa paura solo a vederla per strada.Una fiat bravo.. sembra da idioti.
Perchè non rimettono la Fiat Marea??Pure quella era buona !

---------------------Aggiornamento----------------------------

Eccola dicono che dovrebbe essere questa l'auto della polizia,così gira su internet http://www3.picturepush.com/photo/a/11305641/img/11305641.jpg (http://picturepush.com/public/11305641)

Bisogna vedere.. perchè se la bravo è benzina, ancora ancora ci si salva, se è a gasolio........120 cv... si insomma.. abituati ai 200 , 5 cilindri della 159.. il salto è un po' grande.. Avevo sentito parlare di un 2.2, ma non lo vedo nei listini..
ERRATA CORRIGE: esiste un 2.0 da 165 cv gasolio :)
Quella che hai postato dev'essere della stradale, ma non mi sembra tanto auto da "stradale".. fa più RPC..


io ero autista di volante durante il passaggio marea - 159.
ed ero tra quelli che all'inizio per scelta altrui (i pinguini come me guidavano la marea e gli anziani la nuova 159) e poi per scelta mia in seguito ha sempre preferito guidare il fantastico 2000 benzina 20 valvole della marea.

e le 159 le ho sempre lasciate dietro sugli interventi dove c'era da correre in ambito urbano (certo in tangenziale o autostrada mi avrebbero dato chilometri).
sia le nostre che quelle dei cugini carabinieri.

però come sicurezza per l'operatore la 159 è un passo avanti.

ma nel 2006 io ero un giovanissimo agente fresco di pantera e il feeling che avevo trovato con la marea era ottimo.

per ora della giulietta non se ne parla.
quelle le riescono a vendere. sono le bravo che sono rimaste sulla panza alla fiat che le ha girate alla polizia.

Ma dici che alfa per la polizia non ce ne saranno più? useranno fiat?
Ma la marea ora la usano per fare scuola guida? :)

fatality
01-11-12, 18: 25
nell'abitacolo e nei sedili si sta un po stretti ma non ho mai sofferto per questo.

Brownie
01-11-12, 18: 40
nell'abitacolo e nei sedili si sta un po stretti ma non ho mai sofferto per questo.

ok grazie fatality :)

PanteraBlu
01-11-12, 18: 46
Bisogna vedere.. perchè se la bravo è benzina, ancora ancora ci si salva, se è a gasolio........120 cv... si insomma.. abituati ai 200 , 5 cilindri della 159.. il salto è un po' grande.. Avevo sentito parlare di un 2.2, ma non lo vedo nei listini..
ERRATA CORRIGE: esiste un 2.0 da 165 cv gasolio :)
Quella che hai postato dev'essere della stradale, ma non mi sembra tanto auto da "stradale".. fa più RPC..



Ma dici che alfa per la polizia non ce ne saranno più? useranno fiat?
Ma la marea ora la usano per fare scuola guida? :)

No credo che quell'auto lì della polizia non sia per il servizio stradale,ma per girare in città...Questo è ciò che si è scritto
E’ un’auto che ha spaccato l’opinione pubblica la nuova Fiat Freemont. La multispazio basata sulla Dodge Journey, frutto della collaborazione tra la casa costruttrice italiana e gli americani di Chrysler, oggettivamente non è una campionessa di bellezza. E’ però molto versatile, spaziosa e funzionale. Al punto che la Polizia di Stato ha deciso di utilizzarla per una serie di test, con l’obiettivo, chissà, di acquistarne uno stock da introdurre in servizio operativo sulle strade della Penisola.
Se le volete la fonte è questa : http://www.allaguida.it/s/auto-polizia/

ale66
01-11-12, 18: 55
Panterablu sei pregato di scrive normalmente utilizzando la normale colorazione dei caratteri, che tra parentesi possono essere utilizzati solo dai Moderatori.

PanteraBlu
01-11-12, 19: 05
Panterablu sei pregato di scrive normalmente utilizzando la normale colorazione dei caratteri, che tra parentesi possono essere utilizzati solo dai Moderatori.

Ahhh ok.. non lo sapevo,perchè comunque in tutti i forum io scrivo con questa colorazione...è un abitudine...

folgore987
02-11-12, 00: 58
No ragazzi non ci posso credere! Vogliono sostituire l'alfa Romeno 159 per una Fiat bravo?? :jawdrop::jawdrop:
Io mi ricordo benissimo permettendo che ho 18 anni,ma quando arriva una alfa romeno 159 ma tutto un altro aspetto,La 159 fa paura solo a vederla per strada.Una fiat bravo.. sembra da idioti.
Perchè non rimettono la Fiat Marea??Pure quella era buona !

Prova a fare un turno di volante su una 159 (e dunque a districarsi nel traffico urbano, scendere agilmente e velocemente dall'auto, percorrere le strade strette e scoscese di alcune cittadine liguri e piemontesi e non solo le larghe strade di Torino o Milano, ecc.) e poi ne riparliamo...
Il punto è che, come già detto da altri colleghi, scegliendo un modello per la Volante non si deve pensare di fare "scena" come se si fosse al salone dell'auto, ma si deve pensare in primo luogo alla sicurezza degli operatori, alla maneggevolezza, agilità e altri fattori.

altairV
02-11-12, 10: 45
Immagino che venga testato sul campo prima di essere scelto un modello...

fatality
02-11-12, 11: 36
Immagino che venga testato sul campo prima di essere scelto un modello...

certo.
vengono inoltrati dei requisiti minimi (es. possibilità di montare il parabrezza blindato) e poi si fa un appalto al massimo ribasso.
in pratica chi chiede meno tra i modelli automobilistici dei vari marchi che partecipano al bando, vince l'appalto.

e l'ultimo l'ha vinto la fiat con la bravo.

dunque per almeno 4 o 5 anni la volante sarà la fiat bravo.
che non vedo neanche così male perchè più corta, agile ed alta rispettto alla 159.
solo che quel motore diesel per il servizio in città (capisco che la fiat ce l'abbia in sovrannumero da buttare) secondo me non è idoneo (ottimo per il servizio su strade extraurbane ed autostrade).
un 1600/1800/2000 benzina andrebbe benone.

VxVendetta
02-11-12, 12: 39
Il punto è che, come già detto da altri colleghi, scegliendo un modello per la Volante non si deve pensare di fare "scena" come se si fosse al salone dell'auto, ma si deve pensare in primo luogo alla sicurezza degli operatori, alla maneggevolezza, agilità e altri fattori.

Tra l'altro direi che la livrea che si chiude con il panterone la sua scena la fa eccome:

http://farm3.static.flickr.com/2365/1985494850_b4aa61579f.jpg



Mi pare di aver visto pure delle 159 così, ma se non erro erano solo rappresentative. edit: ho appena scoperto che è rappresentativa anche nella Bravo

Ricordo tra l'altro a chi sostiene che la l'auto fa il poliziotto che è ormai parecchio che la polizia francese gironzola su delle Peugeut 206.

Eli113
02-11-12, 12: 52
L'auto non fa il poliziotto, sicuramente.

Vogliamo vedere la Polizia aggressiava o vogliamo vedere la Polizia di prossimità?
La politica che si sta cercando di far passare e' quella della prossimità, del poliziotto amico che ti risolve il problema, quello garantista. Diciamo che questa politica a me piace, mi pongo sempre con il massimo rispetto ed autorevolezza ( differente dall'essere autoritario ) con l'utente. Il problema di fondo e' che l'utente non e' identico alla politica.
Facciamo un'intervento per sedare una rissa o una lite animata in strada?
Bene io andrei con un SUV 4x4 e farei scendere 5 armadi travestiti da Poliziotti.
Facciamo un'intervento di rapina in atto?
Bene io andrei con una 159 ben protetta balisticamente.
Facciamo un'intervento per furto in atto?
Va benissimo la Bravo ( ache se preferirei un'alfa mito 2000 benzina )

Che autovettura potrebbe nascere con un'agglomerato di SUV,Berlina aggressiva ed Utilitaria?

PanteraBlu
02-11-12, 14: 34
Da come ho letto,la Fiat Bravo ha una buona tenuta di guida,stabile e maneggevole,quindi nelle curve sarà sicura.
E lo sterzo pure questo sarà molto preciso in alte velocità di guida,e a basse velocità sarà "Leggero"
Secondo me in città andrebbe bene questa Fiat Bravo 1.6 16V Multijet Diesel 120CV solo che in autostrada mi sembra un po' poco :munch_h4h::munch_h4h:

gio.pds
02-11-12, 16: 02
Va benissimo la Bravo ( ache se preferirei un'alfa mito 2000 benzina )

Più che MiTo direi Giulietta :)


dunque per almeno 4 o 5 anni la volante sarà la fiat bravo.
che non vedo neanche così male perchè più corta, agile ed alta rispettto alla 159.
solo che quel motore diesel per il servizio in città (capisco che la fiat ce l'abbia in sovrannumero da buttare) secondo me non è idoneo (ottimo per il servizio su strade extraurbane ed autostrade).
un 1600/1800/2000 benzina andrebbe benone.
Si, solo che la benzina costa di più e le auto a benzina consumano anche di più.. La marea all'epoca era benzina, ma ultimamente ho solo visto auto a gasolio, forse anche perchè (almeno da come ho visto nella 159) spingono sia ai bassi e permettono anche un ottimo allungo.. mio papa aveva il 1.9 150 cv e vi assicuro che ci ho fatto pratica mentre facevo la patente e anche dopo.. un allungo da stare appiccicati al sedile.. non oso immaginare il 2.4 !

Da come ho letto,la Fiat Bravo ha una buona tenuta di guida,stabile e maneggevole,quindi nelle curve sarà sicura.
E lo sterzo pure questo sarà molto preciso in alte velocità di guida,e a basse velocità sarà "Leggero"
Secondo me in città andrebbe bene questa Fiat Bravo 1.6 16V Multijet Diesel 120CV solo che in autostrada mi sembra un po' poco :munch_h4h::munch_h4h:
penso che non daranno il 120, ma il 165 cv gasolio.. Sempre 2.0 16V
Comunque le hanno anche in gdf le bravo

Ma le auto della stradale non di provenienza italiana, da dove provengono? mi riferisco alle varie audi eccecc

Pol
02-11-12, 16: 24
Dalle gare d'appalto ministeriali o degli enti proprietari della tratta in questione.
Semplice gara al ribasso, nel bando sono stabiliti i requisiti : ad es. nr.200 autovetture station wagon per servizio di polizia stradale in livrea d'istituto, nr.marce 6 + retromarcia, cambio automatico, 200CV di potenza minimo ecc...
Con la necessità del dover rispettare le norme comunitarie, dobbiamo tener conto delle offerte indipendentemente dal paese di produzione....

---------------------Aggiornamento----------------------------

Propongo allo staff di rendere questa discussione a carattere generale per i veicoli della polizia di stato, come nella sezione della polpen, polizia locale, guardia di finanza e carabinieri.
Questa è l'unica sezione sprovvista di un topic del genere.

Eli113
02-11-12, 19: 08
Negativo, la bravo è una barca... Rollii pericolosi e sul bagnato... Sembra di pattinare sul ghiaccio con i pattini a rotelle

FRANCODUE
02-11-12, 19: 19
Discussione modificata in "Veicoli della Polzia di Stato".

Tattico
02-11-12, 21: 20
cioè, le 159 verranno eliminate? Succederà così anche nell'Arma? Non sono nel Corpo, ma mi dispiace che accada questo

Pol
02-11-12, 21: 36
cioè, le 159 verranno eliminate? Succederà così anche nell'Arma? Non sono nel Corpo, ma mi dispiace che accada questo
Semplicemente al termine del ciclo di servizio di ciascuna auto, questa verrà sostituita.
Di Bravo comunque ne sono state acquistate poche, come testimoniava la sezione bandi di gara del sito istituzionale.
Ricordo che quando vennero adottate le 159 ci fu un maxi bando, addirittura ciascuna casa mostrava un esemplare dimostrativo allestito per quel servizio.
La 159 vinse sulla Ford Mondeo "quest'ultima aveva i lampeggianti sul paraurti stile polizia americana".
A cuore dico fortuna che abbia vinto la 159, sono amante delle Alfa, chissà però se avesse vinto la Mondeo, definita da molti come la più affidabile berlina, a scapito dell'immagine si sarebbero evitati molti dei problemi lamentati...

mbeach
02-11-12, 21: 37
cioè, le 159 verranno eliminate? Succederà così anche nell'Arma? Non sono nel Corpo, ma mi dispiace che accada questo

si chiama "spending review" :am054 le 159 consumano troppo e lo stato deve risparmiare :)
la giulietta la vedrei bene come volante ma come scrivevano altri al momento e' molto venduta :roftl:

Tattico
02-11-12, 21: 45
Grazie delle risposte, so che al termine del ciclo vengono sostituite;), ma mi chiedevo se con un'auto equivalente;) vedi (Arma) 155> 156> 159. La Bravo mica è della stessa categoria della 159? In sostanza mi interessava sapere questo:)

Pol
02-11-12, 21: 55
Grazie delle risposte, so che al termine del ciclo vengono sostituite;), ma mi chiedevo se con un'auto equivalente;) vedi (Arma) 155> 156> 159. La Bravo mica è della stessa categoria della 159? In sostanza mi interessava sapere questo:)
Alla fine tutto dipende dai bandi, fatto sta che l'orientamento degli ultimi è per acquistare auto di segmento inferiore.
Oltre alle Bravo, sono state acquistate anche Punto Evo my 2012, con lampeggiante a led tipo quello usato dalla Guardia di Finanza.
Una è stata assegnata alla Polizia delle telecomunicazioni, le altre non so che destino hanno avuto, secondo me finiranno alcune nei vari reparti mobili, altre come autoradio nei commissariati...

FRANCODUE
02-11-12, 21: 57
Appunto.
Tattico ?
Se ti leggi cosa è stato scritto prima ogni 5 anni viene bandita una gara di appalto e a chi la vince
piazza le proprie auto in Polizia di Stato.
Qui non siamo all'auto salone di Ginevra.

Tattico
02-11-12, 22: 26
...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Alla fine tutto dipende dai bandi, fatto sta che l'orientamento degli ultimi è per acquistare auto di segmento inferiore.

Molte grazie, come in Francia praticamente:D

---------------------Aggiornamento----------------------------


Appunto.
Tattico ?
Se ti leggi cosa è stato scritto prima ogni 5 anni viene bandita una gara di appalto e a chi la vince
piazza le proprie auto in Polizia di Stato.
Qui non siamo all'auto salone di Ginevra.

E cosa c'entra il salone di Ginevra? Non lo sapevo, pensavo fosse anche questione di "tradizione", visto che mi ricordo sempre Alfa per le gazzelle e le pantere (la prima che ricordo è l'Alfetta secondo modello, quella senza i 4 fari)

---------------------Aggiornamento----------------------------


secondo me finiranno alcune nei vari reparti mobili...

Sì, http://www.fiammeblu.it/displayimage.php?album=lastup&cat=157&pid=70404#top_display_media

È la prima volta che vedo un'autovettura nel Reparto Mobile (di solito sempre furgoni e fuoristrada)

Pol
02-11-12, 22: 28
L'ultima foto che hai postato è una vecchia grande punto, prima parlavo di punto my 2012 consegnate praticamente da pochi mesi :)

Tattico
02-11-12, 22: 32
L'ultima foto che hai postato è una vecchia grande punto, prima parlavo di punto my 2012 consegnate praticamente da pochi mesi :)

Ah ok, scusami;) Intendevo dire che erano usate dal Reparto Mobile (non so a quale scopo, forse il RM fornisce servizi di pattuglia di supporto?)

ale66
03-11-12, 08: 20
http://www.fiammeblu.it/displayimage.php?album=lastup&cat=157&pid=70404#top_display_media[/url]

È la prima volta che vedo un'autovettura nel Reparto Mobile (di solito sempre furgoni e fuoristrada)

Al Reparto, come ogni settore ,vengono anche assegnate autovetture cosiddette di comune utilità , quindi in uso al dirigente , i funzionari, ai vari uffici, ecc..., insomma non per forza al di fuori dei servizi di OP si debba uscire con il Discovery e annesse grate di protezione:)

gio.pds
03-11-12, 11: 43
Alla fine tutto dipende dai bandi, fatto sta che l'orientamento degli ultimi è per acquistare auto di segmento inferiore.
Oltre alle Bravo, sono state acquistate anche Punto Evo my 2012, con lampeggiante a led tipo quello usato dalla Guardia di Finanza.
Una è stata assegnata alla Polizia delle telecomunicazioni, le altre non so che destino hanno avuto, secondo me finiranno alcune nei vari reparti mobili, altre come autoradio nei commissariati...

Madonna dove andremo a finire.. Le bravo comunque sono in uso alla guardia di finanza da un pezzo.. anche se comunque più ben tenute, visto che comunque l'utilizzo che ne viene fatto è "un po' " diverso.. ma le alfa verranno usate per fare scuola guida? c'è questa possibilità? tra quanto si vedranno girare le bravo?

Spero di poterla guidare almeno una volta l'alfa però in veste di "squadra volante"..

Tattico
03-11-12, 15: 34
Al Reparto, come ogni settore ,vengono anche assegnate autovetture cosiddette di comune utilità , quindi in uso al dirigente , i funzionari, ai vari uffici, ecc..., insomma non per forza al di fuori dei servizi di OP si debba uscire con il Discovery e annesse grate di protezione:)

Ciao Ale66, immaginavo fossero per servizi simili, mi chiedevo appunto se avessero potuto essere usate anche per normali servizi operativi, come il pattugliamento, ecco

Eli113
03-11-12, 16: 09
Madonna dove andremo a finire.. Le bravo comunque sono in uso alla guardia di finanza da un pezzo.. anche se comunque più ben tenute, visto che comunque l'utilizzo che ne viene fatto è "un po' " diverso.. ma le alfa verranno usate per fare scuola guida? c'è questa possibilità? tra quanto si vedranno girare le bravo?

Spero di poterla guidare almeno una volta l'alfa però in veste di "squadra volante"..

Tranquillo, qualche volta usciamo anche in marea... quindi se riuscirai ad entrare entro 10 anni... non ci sara' dubbio...

gio.pds
03-11-12, 19: 39
Tranquillo, qualche volta usciamo anche in marea... quindi se riuscirai ad entrare entro 10 anni... non ci sara' dubbio...

la mia entrata è IMMINENTE waf

:am054 :am054

Vasquez
03-11-12, 19: 41
Madonna dove andremo a finire.. Le bravo comunque sono in uso alla guardia di finanza da un pezzo.. anche se comunque più ben tenute, visto che comunque l'utilizzo che ne viene fatto è "un po' " diverso.. ma le alfa verranno usate per fare scuola guida? c'è questa possibilità? tra quanto si vedranno girare le bravo?

Spero di poterla guidare almeno una volta l'alfa però in veste di "squadra volante"..

Guarda che ci sono reparti della Guardia di Finanza che le Bravo le usano molto più della Polizia :D

FRANCODUE
03-11-12, 21: 36
Io vedo ancora che qui si parli di "auto in servizio" come se le stesse siano da"autosalone".
Ma lo volete capire o no che quel che conta alla fine è l'aspetto funzionale ?!.

Markspank
12-11-12, 15: 01
Innocenti A112 !!!!! A Roma abbiamo praticamente finito le macchine!!!!

Pol
12-11-12, 15: 17
Se si pensa che non poco tempo fa ho beccato per strada un Fiat Fiorino in colori d'istituto con tanto di lampeggiante :am054

PanteraBlu
12-11-12, 16: 03
Ehhh io finalmente mi so beccato la Fiat bravo la nuova credo .. in autostrada.. però in città ancora nulla!

Mande
18-11-12, 13: 20
Se si pensa che non poco tempo fa ho beccato per strada un Fiat Fiorino in colori d'istituto con tanto di lampeggiante :am054

Sempre meglio dell'apecar che ho beccato poco tempo fa con srtitte e lampeggianti polizia... spero sia un imitazione per eventi o simili

FRANCODUE
18-11-12, 15: 07
Il fatto è che voi pensate i veicoli di polizia solo come mezzi potenti e basta.
Per vari urilizzi, servono anche dei mezzi magari molto meno nobili dei primi ma per gli stessi
sicuramente più efficaci.

PanteraBlu
23-11-12, 02: 43
Mi spiegate perchè i carabinieri,hanno già messo da un po' le nuove autovetture Fiat Bravo,e invece la polizia ancora no?Diciamo che in città non le ho ancora viste,invece nei carabinieri si vede proprio il passaggio..che stanno lasciando la 159 per la fiat bravo...?

FRANCODUE
23-11-12, 10: 26
Sembrerà banale come risposta ma chiedilo a loro.

Tattico
23-11-12, 10: 42
Mah, io ancora vedo anche le 156, forse è presto per dirlo:)

ale66
23-11-12, 14: 56
Mi spiegate perchè i carabinieri,hanno già messo da un po' le nuove autovetture Fiat Bravo,e invece la polizia ancora no?Diciamo che in città non le ho ancora viste,invece nei carabinieri si vede proprio il passaggio..che stanno lasciando la 159 per la fiat bravo...?

Dipende quale città , da noi per ora sono un paio di Bravo per turno , comunque abbiamo ancora le Marea quindi immagina.

PanteraBlu
23-11-12, 15: 02
Dipende quale città , da noi per ora sono un paio di Bravo per turno , comunque abbiamo ancora le Marea quindi immagina.

Cavolo oh.. vanno a rilento.. si vede proprio che i soldi non ci stanno,le fanno usare fino allo sfinimento quelle macchine..

borisss
20-12-12, 21: 05
Buonasera.

Io, se posso dire la mia opinione, non condivido molte affermazioni.
Voi vedete la polizia solo dalla vista estetica, che deve essere aggressiva, che deve far paura.
Invece no, se per la polizia è comoda una fiat bravo, ben venga, fiat bravo adottata, per la sicurezza dei nostri agenti, per la comodità! poi vengono le prestazioni..!!

PanteraBlu
21-12-12, 00: 07
Buonasera.

Io, se posso dire la mia opinione, non condivido molte affermazioni.
Voi vedete la polizia solo dalla vista estetica, che deve essere aggressiva, che deve far paura.
Invece no, se per la polizia è comoda una fiat bravo, ben venga, fiat bravo adottata, per la sicurezza dei nostri agenti, per la comodità! poi vengono le prestazioni..!!

Si bori,ma servono anche le prestazioni,tu pensa che già con l'alfa romeno 159 240 cavalli turbodiesel fa fatica..Ma poi sinceramente la Fiat marea e la 159.. fanno paura.. soprattutto alla sera...e secondo me.. è già qualcosa u.u
Non dico che la sicurezza e la comodità non ci deve essere anzi,però non puoi mettere una fiat bravo 150cv..

borisss
21-12-12, 14: 13
Si bori,ma servono anche le prestazioni,tu pensa che già con l'alfa romeno 159 240 cavalli turbodiesel fa fatica..Ma poi sinceramente la Fiat marea e la 159.. fanno paura.. soprattutto alla sera...e secondo me.. è già qualcosa u.u
Non dico che la sicurezza e la comodità non ci deve essere anzi,però non puoi mettere una fiat bravo 150cv..

Si per carità, però in città è servono auto "agli" a quanto ne so io!

coop
21-12-12, 15: 53
Scusate ma non è che nelle città le squadre volanti stanno rimpiazzando le 159 con le Bravo? no perchè non vedo più le volanti con le 159..