PDA

Visualizza Versione Completa : Veicoli della Polizia di Stato



Pagine : 1 [2]

Markspank
22-12-12, 14: 04
La 159 è la peggior macchiana mai utilizzata per il servizio di volante!!!!!! Bella ma non balla!!!!!!!!

FRANCODUE
22-12-12, 19: 15
Appunto.
Sempre detto che non è, a mio parere comunque, un auto adatta al servizio di volante in città.
Poi ho detto anche che una autovettura di volante non deve solo "impressionare" ch la osserva
ma deve essere anche estremamente funzionale per il personale che ci deve stare dentro sei ore almeno.
Leggo che qui si pensa ad una specie di bolide da formula uno che schizzi tra viali e vie cittadine.
Non servono auto del genere.
Servono auto e mezzi pratici per la non "circolabilità" delle nostre città.

ale66
22-12-12, 19: 57
Buonasera.

Io, se posso dire la mia opinione, non condivido molte affermazioni.
Voi vedete la polizia solo dalla vista estetica, che deve essere aggressiva, che deve far paura.
Invece no, se per la polizia è comoda una fiat bravo, ben venga, fiat bravo adottata, per la sicurezza dei nostri agenti, per la comodità! poi vengono le prestazioni..!!

Io sono uno di quelli che sostengono che il primo impatto è una componente fondamentale del servizio di Polizia , altresì
sono uno di quelli che pensa che in caso di incidente sia meglio essere all'interno di una 159, se poi uno vuole stare più comodo niente da dire, rispetto la sua opinione.

Pol
23-12-12, 03: 06
Io sono uno di quelli che sostengono che il primo impatto è una componente fondamentale del servizio di Polizia , altresì
sono uno di quelli che pensa che in caso di incidente sia meglio essere all'interno di una 159, se poi uno vuole stare più comodo niente da dire, rispetto la sua opinione.

Fatto sta che nel video del giornalista Petruzzelli, durante un inseguimento degno di Cobra 11 a un pazzo contromano sul raccordo, è singolare vedere come la Bravo dalle quale sono girate le riprese, a tavoletta, venga annichilita dalla 159 :am054
E mi trovo perfettamente d'accordo sull'impatto psicologico, non tanto con le macchine, ma con le divise, ma siamo ot, domani nel topic apposito, inserirò la mia risposta per parlare dell'argomento

ale66
23-12-12, 10: 35
E mi trovo perfettamente d'accordo sull'impatto psicologico, non tanto con le macchine, ma con le divise, ma siamo ot, domani nel topic apposito, inserirò la mia risposta per parlare dell'argomento

Sulle divise , sull'aspetto fisico in generale ne ho parlato tante volte, molti sanno come la penso a proposito di occhialoni ,basette, barba e capelli ... ecc. ecc., quindi tutte questi componenti , compreso l'autovettura di servizio in perfetto ordine, pulita e luccicante, contribuiscono in maniera esponenziale alla riuscita di un intervento.

Mande
23-12-12, 23: 33
Un mio parere da esterno della polizia....
A cosa serve avere auto potentissime e rischiare a fare inseguimenti (perchè sono un rischio sia per gli operatori che per l'utenza), quando è possibile intercettare un veicolo con una rete di posti di controllo efficace, piuttosto che (in città) una buona rete di telecamenre di sorveglianza puntate sulla strada ecc...

Pol
24-12-12, 02: 17
piuttosto che (in città) una buona rete di telecamenre di sorveglianza puntate sulla strada ecc...
Su questo, al sud, meglio non fare troppo affidamento, costi di manutenzione troppo alti, risultato : molte delle telecamere di sicurezza che vedo per strada sono belle e disattivate, altre devastate da ignoti....
Addirittura a Fuorigrotta hanno rubato delle telecamere di sicurezza, poi ritrovate dalle forze dell'ordine in quanto in vendita su ebay, riderei se non ci fosse da disperarsi...

FRANCODUE
24-12-12, 10: 33
Un mio parere da esterno della polizia....
A cosa serve avere auto potentissime e rischiare a fare inseguimenti (perchè sono un rischio sia per gli operatori che per l'utenza), quando è possibile intercettare un veicolo con una rete di posti di controllo efficace, piuttosto che (in città) una buona rete di telecamenre di sorveglianza puntate sulla strada ecc...

Mi trovo prfettamente daccordo.
E per come tante volte detto è questo ormai l'orientamento intrapreso.
I mitici inseguimenti dei polizieschi anni settanta sono ormai agli atti nell'archivio storico.

Eli113
24-12-12, 14: 47
Un mio parere da esterno della polizia....
A cosa serve avere auto potentissime e rischiare a fare inseguimenti (perchè sono un rischio sia per gli operatori che per l'utenza), quando è possibile intercettare un veicolo con una rete di posti di controllo efficace, piuttosto che (in città) una buona rete di telecamenre di sorveglianza puntate sulla strada ecc...

Certo sarebbe un'idea, solo che i costi delle telecamere sarebbero troppo alti, per non parlare della toponomastica... La città dove lavoro io non è fatta da isolati ( quadrati tipo USA style ) ma di strade, stradine, vicoli, vicoletti... Spesso appositamente ostruiti in modo da far passare solo ciclolotori o motocicli, scalinate, controscalinate e strade pubbliche chiuse da cancellate o senza segnaletiche di strada senza sbocco, quartieri ultrapopolari con stradine a volte sterrate.

Passiamo ai posti di controllo, come pensi di fermare un'auto o un motociclo che tende a scappare?

Mettiamoci nei panni di chi vuole eludere il controllo per qualsiasi motivo( dal non essere assicurato a quello che occulta un cadavere o un carico di tritolo o di cocaina) dai vorrei sapere tu cosa faresti.

E vorrei sapere anche cosa faresti se ti trovi vestito da poliziotto con la macchina della polizia. Perchè ormai chi fa Volante lo fa per dedizione ( e non certo per fini economici , quindi tu, mosso da un'innata pulsione predatoria ( guardia-ladro ) che faresti?

FRANCODUE
24-12-12, 15: 36
Ascoltavo proprio oggi su una nota radio privata che a Londra praticamente è impossibile
percorrere una qualsiasi via senza essere ripreso.
E parliamo di Londra estesa quanto il Lazio e non di Palermo.
Poi.
Collega vedi, non so se tu fai i corsi di aggiornamento professionale, perchè è impossibile
che non ti abbiano spiegato che ormai inseguire uno che non si ferma, e appunto i motivi possono essere
svariati e il 90% dei casi dimostra poi che trattasi di mera distrazione e che non occulta nel bagagliaio
nessun cadavere o carico di droga, è assoltamente sconsigliato per non dire tacitamente vietato.

fatality
24-12-12, 16: 56
io i posti di controllo ad esempio li considero totalmente inutili dal punto di vista operativo.
oltre che pericolosissimi per tutti, in primis per gli operatori di polizia.

infatti se non espressamente richiesti dalla sala operativa, evito assolutamente quando sono capopattuglia.

preferisco fermare un veicolo in movimento potento controllare prima di fermarlo se la targa è da ricercare o meno, rendermi conto con lo sguardo quante e quali persone ci sono all'interno ecc. ecc.

in tal modo ho la possibilità di comunicare alla sala operativa la necessità di avere supporto nel controllo e porto a mio favore l'effetto "sorpresa" che invece nel posto di controllo è a mio sfavore.

comunque resta il fatto che anche oggi, se uno scappa io faccio di tutto per prenderlo. certo non faccio il kamikaze o il robocop. ma il mio secondo ciò che mi insegnano ai corsi e rispettando norme, regolamenti e buon senso io lo faccio.

chiaro che se ho la punto, la 159, la bravo, la bmw, l'audi a6, il transalp ecc. regolo anche in base al mezzo in dotazione l'attività di polizia da intraprendere.
ma tirarmi indietro onestamente mai. e devo dire che in un decennio di polizia non ho
ancora trovato ne un capopattuglia ne un autista che non fossero daccordo.

aggiungo inoltre che talvolta mi è capitato che chi scappasse per eludere un controllo non fosse poi così sprovveduto... anzi

ma questa è un'altra storia...:D

FRANCODUE
24-12-12, 19: 18
Allora.
Nell'ottica moderna il posto di controllo viene inteso come un mezzo per dare visibilità e tranquillità al
cittadino e nulla di più.
Per come già accennato in altre discussioni, infatti scordatevi che il latitante o il trafficante di droga o chi ha un cadavere dentro al cofano transiti per lo stesso.
Chiaro poi che per allestirlo occorre prendere tutti gli accorgimenti con relativa segnaletica che può essere
tranquillamente ritirata presso i magazzini Veca delle Questure.
Ma questo è un altro discorso.
Qui comunque parliamo di autovetture in servizio di Polizia.
Per cui riallacciandomi al tema, posso dire che basta una normalissima fiat punto per farlo.

Eli113
24-12-12, 22: 43
Meglio ancora una 126 bis, così risparmiamo un altro po...

Dai facciamo i seri... Se no si finisce in discussioni ironiche... Eppure Franco quando la polizia aveva le Giulia, in media in italia giravano con i 128!

FRANCODUE
25-12-12, 10: 55
Erano gli anni settanta quelli.
La mitica giulia l'ho guidata anch'io e ne sono fiero.
Il concetto è che occorre un auto certamente di buona presenza e di giusta potenza.
Ma occorre anche dire che se fai un inseguimento e "sbatti" o peggio fai danno a terzi, l'Amministrazione
soldi per pagare non ne ha.
Dura lex sed lex.
Adesso siamo combinati così.

PanteraBlu
25-12-12, 14: 59
Mmm secondo me le cose sono due,per il fatto che stanno togliendo le 159..Oh perchè è una macchina molto elevata,consuma troppo,e quindi costa troppo allo stato,oppure siccome che la Fiat aveva così tante macchine della Fiat bravo,lo stato ha fatto un affare,dicendo togliamo le 159,e mettiamo le Fiat bravo,almeno risparmio.

Pol
25-12-12, 15: 17
Consideriamo pure che le 159 hanno parecchi Km, e che il modello in attesa tra 2 anni della Giulia, è fuori produzione.
Poi ho sentito dire pure che hanno avuto parecchi problemi all'elettronica, poco affidabile...

Vasquez
31-12-12, 01: 31
leggevo su internet che la Polizia stà provando il fiat freemont..ne sapete qualcosa?

GIULIUS
31-12-12, 08: 50
Al momento, che io sappia è ancora in fase di valutazione alla Polizia Stradale, questa in foto è un'esemplare unico allestito per i test:

http://www.militariforum.com/public/upload/8258318231122012084831.jpg

Pol
01-01-13, 15: 39
Al momento, che io sappia è ancora in fase di valutazione alla Polizia Stradale, questa in foto è un'esemplare unico allestito per i test:

http://www.militariforum.com/public/upload/8258318231122012084831.jpg

Non è più esemplare unico, ne sono stati fotografati diversi in un autocentro

Vasquez
01-01-13, 16: 40
Non è più esemplare unico, ne sono stati fotografati diversi in un autocentro

credo che è un'ottima vettura!! Spero che ne comprino tante,almeno si fà lavorare la fiat

enzoingraAS
01-01-13, 17: 14
Salve a tutti...mi permetto di rispondere ad alcuni in questo topic .sul tipo di autovettura per adesso in uso...sono in servizio di volante nella caotica città di palermo da ben 3anni ormai e come autista ho provato le tre esemplari ufficiali nonché punto grande punto e subaru sw in casi estremi...
un mio piccolo parere: la 159 come la marea non gli si si può dire nulla come autovettura tranne x il loro ingombro sopratutto in città come palermo,ma apparte quest 'ultimo inconveniente che può esser ovviato dall'ausilio dei falchi è un'auto affidabile dal punto di vista sicurezza ,parliamo di assetto parliamo di freni nn paragonabili alla bravo.
per quanto mi riguarda la bravo la definisco "na barca"..è instabile e dopo qualche frenata nn frena più...si comoda anche troppo prima di trovar posizione di guida ci metti mezzora e stai sempre a sistemarti perché ad ogni curva forte ti sbatte a dx e sx mentre l'alfa no...dei colleghi hanno avuto incidente frontale o(nn sindaco sull 'imprudenza) con l'alfa ma ne sono usciti incolumi ...nn so se ca bravo è uguale..
cmq ultime sentite anche qui a palermo le stanno levando piano piano e dovrebbero arrivare le bravo 1.6 diesel .......uhmmmmmm...boooo

FRANCODUE
01-01-13, 19: 09
Enzo ?
Sarebbe più che opportuna una tua presentazione al Forum QUI. (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!)
Grazie.

PanteraBlu
02-01-13, 16: 06
Quell'immagine l'avevo già postata 2 o 3 mesi fa,credo che sarà la nuova auto della polizia stradale,invece per le auto in città,ci saranno le fiat bravo..

GIULIUS
03-01-13, 08: 34
Quell'immagine l'avevo già postata 2 o 3 mesi fa

La Fiat Freemont è al vaglio della Polizia Stradale da oltre un' anno....

manfreteo
03-01-13, 08: 55
Speriamo che al posto di spendere soldi x le Bravo (che a mio avviso come assetto e frenata non sono adatte a fare le volanti) aspettino che escono le nuove 159 o come le chiameranno non lo so..

Slughorn
03-01-13, 11: 00
Speriamo che al posto di spendere soldi x le Bravo (che a mio avviso come assetto e frenata non sono adatte a fare le volanti) aspettino che escono le nuove 159 o come le chiameranno non lo so..

Sarebbe fattibile se la erede della 159 uscisse a breve, ma è prevista per il 2015(pare si chiamerà giulia, speriamo sia all'altezza del nome!). Non credo sia fattibile non sostituire più alcuna volante per 2 anni(almeno). In tempi di crisi bisogna accontentarsi della bravo.

manfreteo
03-01-13, 12: 02
Sarebbe fattibile se la erede della 159 uscisse a breve, ma è prevista per il 2015(pare si chiamerà giulia, speriamo sia all'altezza del nome!). Non credo sia fattibile non sostituire più alcuna volante per 2 anni(almeno). In tempi di crisi bisogna accontentarsi della bravo.

Almeno la sostituissero con la Giulietta che come tenuta di strada e frenata è superiore di gran lunga alla Bravo.. Eppure io sono sempre più convinto che nel parco auto italiano abbiamo tutti i tipi di modello che possono soddisfare le richieste delle FF.OO. e quindi bisognerebbe utilizzare solo veicoli fabbricati in Italia.. Al diavolo normative europee etc varate solo per far vendere auto alla Germania.

Pol
03-01-13, 12: 39
Eppure io sono sempre più convinto che nel parco auto italiano abbiamo tutti i tipi di modello che possono soddisfare le richieste delle FF.OO
Beh, non me ne volere, ma alla stradale puoi mai dargli la Croma ? :)
E poi guarda che nostre auto sono utilizzate da tantissime polizie europee, tieni conto che qualche "landspolizei" tedesca aveva niente di meno che delle Fiat Marea, in spagna, i furgoni da OP, son praticamente Iveco e Fiat...

GiacomoGIS
31-01-13, 23: 41
http://www.youtube.com/watch?v=jQhyX15069Q

FRANCODUE
01-02-13, 10: 43
Riunita alla discussione principale.
E ricordo che prima di aprire nuove discussioni, contrallare che non c'è ne siano di già sullo stesso argomento.
Grazie.

ale66
01-07-13, 15: 06
Tutte le discussione riguardanti i veicoli della Polizia di Stato sono state riunite.