PDA

Visualizza Versione Completa : Infrazioni in autostrada



mbeach
30-10-12, 09: 07
un saluto a tutti , volevo chiedere una delucidazione in merito ad un episodio che mi e' capitato ieri, nulla di che solo una curiosita' :confused:
praticamente mi trovavo in autostrada ,viaggiando intorno ai 130/140 km orari ( vabbe lo ammetto dai, piu 140 che 130 :sorry: ); ad un certo punto ho eseguito alcuni sorpassi, 4 auto esattamente ma ahime' non mi sono accorto che l'auto in testa al piccolo corteo era una volante della polizia, ma non della stradale,era la classica alfa 159.Ora ,premesso che sono consapevole che ho oltrepassato i limiti di velocita', volevo solo chiedervi se per quanto riguarda le infrazioni in autostrada la volante puo' contestarmi l'infrazione ,ad esempio appuntare il numero di targae redigere il verbale, oppure se la competenza esclusiva di accertare le violazioni del codice in autostrada e' solo della polstrada.Ovviamente spero che mi rispondiate che non mi arrivera' nessuna multa a casa :am054
Grazie arrivederci

FRANCODUE
30-10-12, 11: 12
La Polizia Stradale è l'unica ad essere convenzionata con le autostrade per effettuare il servizio
in quella sede.
Ma ciò non toglie che se qualsiasi auto in servizio di Polizia in transito per una autostrada dovesse accertare una violazione al codice della strada può tranquillamente infrazionare.
Farebbe omissione di atti d'Ufficio, se non lo facesse.

Pol
30-10-12, 12: 19
Ne approfitto per chiedere un'altra curiosità.
In tangenziale, se lungo un tratto entro il comune di appartenenza, anche la polizia locale può rilevare infrazioni ?

mbeach
30-10-12, 12: 22
innanzitutto grazie per la risposta, per cui potrei aspettarmi qualche regalino di natale in anticipo se i vostri colleghi hanno appuntato la mia targa :am055
A titolo di curiosita',potevano obbligarmi a fermarmi ad es in corsia di emergenza per notificarmi l'atto ?

off topic: barcellona??? ma lo sa che siamo vicini di casa signor FRANCODUE :am053

Pol
30-10-12, 12: 39
innanzitutto grazie per la risposta, per cui potrei aspettarmi qualche regalino di natale in anticipo se i vostri colleghi hanno appuntato la mia targa :am055
A titolo di curiosita',potevano obbligarmi a fermarmi ad es in corsia di emergenza per notificarmi l'atto ?

off topic: barcellona??? ma lo sa che siamo vicini di casa signor FRANCODUE :am053
Vabè, se non avevano il provida in macchina, cosa certa in quanto era una volante, si appuntano la targa e che scrivono ? Velocità misurata ad occhio !?

ale66
30-10-12, 14: 24
A titolo di curiosita',potevano obbligarmi a fermarmi ad es in corsia di emergenza per notificarmi l'atto ?

In talune situazioni non sono obbligati.

FRANCODUE
30-10-12, 15: 17
innanzitutto grazie per la risposta, per cui potrei aspettarmi qualche regalino di natale in anticipo se i vostri colleghi hanno appuntato la mia targa :am055
A titolo di curiosita',potevano obbligarmi a fermarmi ad es in corsia di emergenza per notificarmi l'atto ?

off topic: barcellona??? ma lo sa che siamo vicini di casa signor FRANCODUE :am053

Ti ha risposto benissimo il collega.
E' pericolosissimo fermare auto in autostrada.


Vabè, se non avevano il provida in macchina, cosa certa in quanto era una volante, si appuntano la targa e che scrivono ? Velocità misurata ad occhio !?

Se la volante andava ad as. alla velocità consentita e l'amico li sorpassa, per logica ha superato il limite.


Ne approfitto per chiedere un'altra curiosità.
In tangenziale, se lungo un tratto entro il comune di appartenenza, anche la polizia locale può rilevare infrazioni ?

Se sono territorialmente competenti certamente.

Pol
30-10-12, 16: 47
Grazie per la risposta.
Credo comunque che a rigor di logica, notificare eccesso di velocità senza strumento, comporterebbe certamente possibilità maggiori di vincere il ricorso dal gip.

VxVendetta
30-10-12, 18: 02
Ne approfitto per chiedere un'altra curiosità.
In tangenziale, se lungo un tratto entro il comune di appartenenza, anche la polizia locale può rilevare infrazioni ?

Assolutamente si, anche fuori del comune se c'è l'autorizzazione del prefetto e dell'ente proprietario della strada: capita spesso ad esempio nei tratti tra due città,magari con i comandi di polizia locale consociati (in provincia di Viterbo ad esempio è pieno di situazioni simili, ma anche in veneto lungo il terraglio o la miranese).

mbeach
30-10-12, 19: 25
Grazie per la risposta.
Credo comunque che a rigor di logica, notificare eccesso di velocità senza strumento, comporterebbe certamente possibilità maggiori di vincere il ricorso dal gip.

Pol mi rincuori :am054, pero' come ha scritto Franco se loro viaggiavano a 130km credo che per il giudice di pace non sarebbe cosi difficile respingere un eventuale mio ricorso, anche se stiamo parlando comunque di ipotesi,nel senso che non e' scontato che gli agenti abbiano preso la mia targa, almeno spero.....:am054

VxVendetta
30-10-12, 19: 39
Pol mi rincuori :am054, pero' come ha scritto Franco se loro viaggiavano a 130km credo che per il giudice di pace non sarebbe cosi difficile respingere un eventuale mio ricorso, anche se stiamo parlando comunque di ipotesi,nel senso che non e' scontato che gli agenti abbiano preso la mia targa, almeno spero.....:am054

Invece senza la comprova della velocità è facile lo accolga: come dimostri, senza foto e prova, di stare ad esempio andando di 9 o 11 km oltre il limite (cambiano 120 euro e 3 pt alla patente tra entro i 10 km e oltre i 10 km sopra il limite)? Senza contare il 5% in meno (se ricordo bene) da considerare.

Siccome il 142 è molto rigoroso è difficile da sanzionare senza una rilevazione effettiva della velocità.

Semmai ,senza la foto, è più probabile ti contestino il 141 (ad esempio dicendo che non regolavi la velocità rispetto al traffico).

Pol
30-10-12, 19: 50
Pol mi rincuori :am054, pero' come ha scritto Franco se loro viaggiavano a 130km credo che per il giudice di pace non sarebbe cosi difficile respingere un eventuale mio ricorso, anche se stiamo parlando comunque di ipotesi,nel senso che non e' scontato che gli agenti abbiano preso la mia targa, almeno spero.....:am054

In caso di multa per eccesso di velocità, basata solamente sulla "percezione visiva" dell'operatore, il ricorso lo si vince spesso e volentieri.
Caso diverso in caso di applicazione del del 141 cds, legato ad un fattore "circostanziale" e non "numerico".
Anche se non so nel tuo caso se può essere applicato.

Per il resto tranquillo, il nostro stradalino PapaCharlie ha annotato la tua confessione, provvedi pure ad inviare i dati della macchina a lui in privato e chiudiamo la faccenda qui :am054

Chiedo scusa, non avevo visto che vxvendetta aveva postato precedentemente il 141...

mbeach
30-10-12, 20: 25
ragazzi potete dirmi che cos'e' l'art 141? non essendo addetto ai lavori sono poco pratico di art del codice .......

VxVendetta
31-10-12, 01: 03
ragazzi potete dirmi che cos'e' l'art 141? non essendo addetto ai lavori sono poco pratico di art del codice .......

Molto semplicemente l'articolo 141 impone la gradazione della velocità in base alle condizioni del traffico e dell'ambiente e non dei limiti. Osserva quindi tutti quei casi in cui è necessario adeguare la velocità alla situazione esterna: traffico, scarsa visibilità, nelle curve, in prossimità di luoghi a rischio (curve scuole dossi eccetera) e tra le varie casistiche previste c'è un non chiarissimo "circostanze di qualsiasi natura" e un altrettanto interpretabile "condizioni del traffico" ai quali spesso ho visto appellarsi in casi di eccesso di velocità non riscontrato tramite telelaser o autovelox.

mbeach
01-11-12, 09: 45
ciao Vx, mi sembra un po troppo generico come articolo comunque,lascia tutto alla discrezionalita' dell'agente insomma

VxVendetta
01-11-12, 17: 07
ciao Vx, mi sembra un po troppo generico come articolo comunque,lascia tutto alla discrezionalita' dell'agente insomma

In realtà la casistica è abbastanza rigorosa, comunque si, in linea di massima è un articolo che lascia parecchio spazio alla discrezionalità dell'agente (un po' come il 149,la distanza di sicurezza). Cosa ovvia visto che si parla di un contesto (quello stradale) con molteplici possibilità e varianti di ogni singola situazione.

Blushield
02-11-12, 14: 57
ciao Vx, mi sembra un po troppo generico come articolo comunque,lascia tutto alla discrezionalita' dell'agente insomma

Le sanzioni legate alla velocità dei veicoli possono sostanzialmente suddividersi in due categorie.
1) quella principale legata alla misurazione con apparecchiature appositamente omologate ed utilizzabili (telelser, tutor, autovelox...) e sicuramente non il contachilometri dell'auto di servizio (art. 142).
2) quella legata alla percezione degli agenti, ossia indissolubilmente collegata a fattori come: tipologia di strada, condizioni di traffico, condizioni meteo, visibilità etc. (art. 141)

Nel caso postato dall'utente, il 142 è chiaro che non è applicabile mentre, in determinate condizioni/motivazioni di pericolosità rappresentata dalla velocità dell'automobilista, che devono essere chiaramente evidenziate, gli operatori sorpassati in autostrada "possono" procedere alla contestazione di un articolo 141, come lo può fare, per meglio far capire il concetto, un operatore appiedato che vede sfrecciare un auto in centro abitato, in presenza di scuole con alunni in attraversamento, in una giornata di pioggia o nebbia quindi con scarsa visibilità.
Risulta così evidente capire, come fatto notare da altri utenti, la maggior possibilità per un operatore di vedersi annullare un verbale ex art. 141 che non un art. 142 CdS.

eyesice
06-11-12, 11: 22
...scusate ma in questi casi non si applicherebbe l'art. 141 comma 8???

Personalmente in queste situazioni non faccio mai la ca**ata di rientare non appena scorgo delle luci blu più avanti...(che sia CC, psd, locale ecc.)..pare proprio un'offesa alla loro intelligenza!
Ovvio che se sto adnando sparato rallento...ma se sorpasso 3 auto e trovo una pattuglia più avanti non rientro mai a dx, completo cio che stavo facendo e mi assumo le responsabilità...se mi dovessero fermare spiego il tutto.
No problem. Preferisco la sicnerità! :)

Zanzo
06-11-12, 13: 24
Personalmente in queste situazioni non faccio mai la ca**ata di rientare non appena scorgo delle luci blu più avanti...(che sia CC, psd, locale ecc.)..pare proprio un'offesa alla loro intelligenza!
Ovvio che se sto adnando sparato rallento...ma se sorpasso 3 auto e trovo una pattuglia più avanti non rientro mai a dx, completo cio che stavo facendo e mi assumo le responsabilità...se mi dovessero fermare spiego il tutto.
No problem. Preferisco la sicnerità! :)

Mi sembra un comportamento intelligente, anche perchè non si sentano presi in giro.
Mi capita spesso di vedere auto che sorpassano andando a ad 1 km/h più della pattuglia, con il sorpasso che dura un'eternità e dietro una coda di macchine....

In situazioni simili a quella da te descritta anche io preferisco terminare il sorpasso un po' "sportivamente", poi rientro e inizio la manovra di "lento distanziamento" per poi riaprendere la "marcia normale", ovvero un po' più sciolta

Spesso comunque sono gli stessi agenti ad eliminare possibili situazioni di disagio procedendo a circa 120 km/h in modo da non creare gli inconvenienti descritti.

Diverso è il caso della funzione "safety car" in caso di nebbia: l'auto della Polizia si mette alla testa di una colonna di auto con lampeggianti ben accesi a 50 km/h (o anche meno se necessario) e guai a chi sorpassa!