PDA

Visualizza Versione Completa : Gli Anonymous violano i server della polizia E mettono in rete documenti riservati



Pathos81
23-10-12, 11: 07
http://http://www.corriere.it/cronache/12_ottobre_23/anonymous-attacca-la-polizia-e-pubblica-documenti-verbali-e-intercettazioni_458082ac-1cdd-11e2-99b8-aac0ed15c6ac.shtml

io ho provato a visionare questi documenti dal sito e mi sono accorto che c'è una moltitudine di informazioni veramente sensibili! ma come si fa a permettere che questo accada e che ancora adesso il sito non venga oscurato???

Tattico
23-10-12, 20: 35
Ciao a tutti, la notizia è di oggi. Da leggere anche le manifestazioni di giubilo per l'accaduto. Non capirò mai attacchi e odio gratuiti verso le forze dell'ordine. Sembra che lo facciano solo perché "fa figo" essere contro il Sistema. Bah...


http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE89M01920121023

http://anon-news.blogspot.it/2012/10/antisecita-polizia-italiana-owned.html

FRANCODUE
23-10-12, 21: 19
A parte il fatto che informazioni riservate, così dicono loro, le leggono solo su "Topolino".
E sono perfettamente visibili.
Mi sa che questi sono hahers che voglione solo farsi assumere in Polizia, visti i precedenti.
Senza fare il previsto concorso.

Tattico
23-10-12, 21: 43
Ciao Franco, in che senso? Dici che le informazioni "violate" non sono di valore? Non so se mi spiego:)

Pathos81
23-10-12, 22: 06
comunque io per curiosità sono andato sul sito (daltronde il link è chiaramente presente nell'articolo del corriere) e ho scaricato alcuni dei file incriminati e devo dire che.... ci sono una valanga di informazioni sicuramente "sensibili" tant'è che ho cancellato tutto!!!... cmq il sito è ancora visibile e il materiale ancora scaricabile... ma almeno oscurarlo no????

Tattico
23-10-12, 22: 32
Anche io volevo scaricarlo, ma ho desistito per timore di intercettazioni (chiaro che era anche a me pura curiosità). Chi pubblica i link o scarica va incontro a rischi penali? Alcuni quotidiani mettono addirittura i link diretti, mah.

Per quanto riguarda l'oscuramento e l'eliminazione, credo che abbiano già attivato tutte le procedure. Certo che sono entrati come in una casa con la porta aperta...

ciccio
23-10-12, 23: 49
Sta storia è preoccupante..

Tattico
24-10-12, 00: 00
Molto preoccupante. Non è la prima volta: l'anno scorso un altro attacco, ahimé con successo, era stato sferrato contro la Polizia Postale. Spero solo non abbiano compromesso operazioni, dati e persone.

Se fossero stati dei veri hacker, avrebbero dovuto avvertire chi di dovere della falla presente nel sistema, questo è il codice.

Eli113
24-10-12, 01: 42
Speriamo che mi abbiano trasferito loro... :D

Tattico
24-10-12, 02: 32
Mi fa piacere che tu sia sereno:D, io sono preoccupato:(

ryuzaki
24-10-12, 08: 11
Anche io volevo scaricarlo, ma ho desistito per timore di intercettazioni (chiaro che era anche a me pura curiosità). Chi pubblica i link o scarica va incontro a rischi penali? Alcuni quotidiani mettono addirittura i link diretti, mah.

Per quanto riguarda l'oscuramento e l'eliminazione, credo che abbiano già attivato tutte le procedure. Certo che sono entrati come in una casa con la porta aperta...

Sono link pubblicati anche sulle testate giornalistiche, la cosa grave è averle rubate queste cose. Da quello che ho letto sembra abbiano trafugato un bel pò di materiale, di cui una parte sensibile.

Frattaz
24-10-12, 08: 27
Tattico, sull'ultimo attacco alla postale, avrei delle riserve. C'era altro dietro se ben ricordo :D.

Francamente spero vengano presi colpevoli e ,se ritenuti colpevoli in sede processuale, puniti. Ci mancavano solo gli anarchici che han visto troppo matrix.

Tattico
24-10-12, 09: 06
Tattico, sull'ultimo attacco alla postale, avrei delle riserve. C'era altro dietro se ben ricordo :D.

Francamente spero vengano presi colpevoli e ,se ritenuti colpevoli in sede processuale, puniti. Ci mancavano solo gli anarchici che han visto troppo matrix.

Ciao Frattaz, che altro c'era dietro l'attacco alla Postale?:) Comunque, anche io spero vengano presi. La cosa grave sono gli elogi a queste azioni da parte degli internauti...che teste di c**** (mi autocensuro)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Sono link pubblicati anche sulle testate giornalistiche, la cosa grave è averle rubate queste cose. Da quello che ho letto sembra abbiano trafugato un bel pò di materiale, di cui una parte sensibile.

Beh sì. circa 1,35 GB di file, mica poca roba. Una parte sensibile, anche piani di pattugliamento e simili

IspGinko
24-10-12, 10: 42
Ma questi file si possono scaricare?? o è illegale? tanto comunque tutti li stanno leggendo

---------------------Aggiornamento----------------------------


di cui una parte sensibile.
Molto sensibile, c e perfino il segretissimo codice monza. Mamma mia...ricordo che ultimamente fecero un attacco anche ai carabinieri, infatti ricordo che il sito "scomparve" tranne la sezione "denunce on line"

Tattico
24-10-12, 11: 06
ricordo che ultimamente fecero un attacco anche ai carabinieri, infatti ricordo che il sito "scomparve" tranne la sezione "denunce on line"

È vero, non lo sapevo. Ho trovato notizie del mese di aprile: attacchi ai siti del Ministero dell'Interno, della Difesa e dei Carabinieri

IspGinko
24-10-12, 11: 11
È vero, non lo sapevo. Ho trovato notizie del mese di aprile: attacchi ai siti del Ministero dell'Interno, della Difesa e dei Carabinieri
Lo ricordo bene perchè io digitavo carabinieri e non mi usciva il sito :) credevo che avessi qualche virus, invece..comunque credi che sia lecito leggere e scaricare questi file? non vorrei essere l unico a non sbirciare

Tattico
24-10-12, 11: 14
Mah, oramai credo li abbiano letti in molti. Ma io ho preferito evitare

IspGinko
24-10-12, 11: 33
Mah, oramai credo li abbiano letti in molti. Ma io ho preferito evitare
Purtroppo alcuni si sono scaricati, comunque li ho cancellati e smesso di sbirciare. Certo non credo che adesso vengano a prendere porta a porta tutte le persone che ci sono andate sopra :) ..però è strano, non hanno ancora preso provvedimenti?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Alcuni quotidiani mettono addirittura i link diretti, mah.
infatti

Pathos81
24-10-12, 11: 47
anche io li ho scaricati ieri.. (dai..ero curioso! anche perchè c'era tutto il manuale d'uso dell'alfa 159 e alcune curiosità operative sicuramente interessanti) ma ho cancellato tutto subito visto che c'erano un infinità di atti giudiziari con nomi e cognomi, documenti personali di agenti con nomi cognomi e dati sensibilii e tutta una seri di documenti di varie questure italiane

Tattico
24-10-12, 11: 51
Comunque ancora sono là, ora c'è anche il torrent...

ilmionickeunico
24-10-12, 11: 56
so solo che sono dei poveri scemi! inutile che scaricate... non sono cose che ci riguardano quindi.. inutile scaricare, se scarichi fai il loro gioco. sono poveri ignoranti che non sanno nemmeno il perchè di quello che fanno....

ExAnS
24-10-12, 12: 20
Che falliti.

Tattico
24-10-12, 13: 07
Spero solo vengano assicurati presto alla Giustizia

---------------------Aggiornamento----------------------------


Che falliti.

Falliti anche quelli che li esortano;)

Eli113
24-10-12, 13: 41
Tattico, non sono preoccupato perchè non ho nemmeno voluto vedere di cosa si trattasse... Era prevedibile un attacco del genere, non mi scandalizzo, al massimo penso : alla faccia della prevenzione...

Tattico
24-10-12, 14: 04
Tattico, non sono preoccupato perchè non ho nemmeno voluto vedere di cosa si trattasse... Era prevedibile un attacco del genere, non mi scandalizzo, al massimo penso : alla faccia della prevenzione...

Ciao Eli113, d'accordo, quello che non capisco è perché lo facciano, e soprattutto come non sia possibile proteggere dati così sensibili, appunto con l'adeguata prevenzione informatica;)

Ero preoccupato perché mesi e anni di lavoro potrebbero andare a farsi benedire per colpa di questi qui, senza pensare alle potenziali conseguenze per le famiglie

restante
24-10-12, 16: 52
Mi auguro che gli amici della postale li rintraccino e li puniscano esemplarmente.

Brownie
24-10-12, 17: 02
Sul giornale di oggi c'è scritto che hanno pubblicato dati sensibili sulla visita a Venezia del capo dell'Interpol in questi giorni....ma come hanno fatto a bucare un sito cosi importante e delicato come quello della Polizia di Stato? Spero solo che dopo questa gaffe potenzino le protezioni e gli accessi riservati al personale di Polizia.

DaniGdf
24-10-12, 17: 30
Sul giornale di oggi c'è scritto che hanno pubblicato dati sensibili sulla visita a Venezia del capo dell'Interpol in questi giorni....ma come hanno fatto a bucare un sito cosi importante e delicato come quello della Polizia di Stato? Spero solo che dopo questa gaffe potenzino le protezioni e gli accessi riservati al personale di Polizia.

i punti di cedimento dei sistemi (informatici) sono tanti e di sistemi perfetti non ne conosco. perlopiù esistono buoni sistemi, ma comunque sempre perfettibili. non si arriverà mai a un sistema perfetto che possa impedire l'accesso agli hacker, perchè questi si evolvono insieme ai sistemi, così come non esisterà mai un antivirus che possa debellare tutti i virus, perchè si evolvono entrambi parallelamente. quindi questo discorso da un lato potrebbe farci pensare che non dobbiamo meravigliarci più di tanto se ci capita di ascoltare notizie del genere, anche se a volte la facilità con cui vengono violati tali sistemi è un pò disarmante..

Tattico
24-10-12, 17: 44
i punti di cedimento dei sistemi (informatici) sono tanti e di sistemi perfetti non ne conosco. perlopiù esistono buoni sistemi, ma comunque sempre perfettibili. non si arriverà mai a un sistema perfetto che possa impedire l'accesso agli hacker, perchè questi si evolvono insieme ai sistemi, così come non esisterà mai un antivirus che possa debellare tutti i virus, perchè si evolvono entrambi parallelamente. quindi questo discorso da un lato potrebbe farci pensare che non dobbiamo meravigliarci più di tanto se ci capita di ascoltare notizie del genere, anche se a volte la facilità con cui vengono violati tali sistemi è un pò disarmante..

Analisi che non fa una piega;) Ovviamente ci si aspetta che i sistemi di uno dei più importanti apparati statali vengano protetti adeguatamente.

Ho trovato questa vecchia notizia, come risposta dei "nostri" ad uno dei loro attacchi http://www.corriere.it/cronache/11_luglio_05/anonymous-rete-svelata_7e9dffee-a6c6-11e0-bbaa-d83a3b6f7958.shtml

DaniGdf
24-10-12, 18: 18
Analisi che non fa una piega;) Ovviamente ci si aspetta che i sistemi di uno dei più importanti apparati statali vengano protetti adeguatamente.


infatti ho concluso dicendo "..anche se a volte la facilità con cui vengono violati tali sistemi è un pò disarmante" proprio a voler sottolineare che da tali siti ci aspettiamo qualcosa in più a livello di sicurezza..se non altro proprio da un'istituzione che ha come fulcro la sicurezza stessa..

---------------------Aggiornamento----------------------------



Ho trovato questa vecchia notizia, come risposta dei "nostri" ad uno dei loro attacchi http://www.corriere.it/cronache/11_luglio_05/anonymous-rete-svelata_7e9dffee-a6c6-11e0-bbaa-d83a3b6f7958.shtml

non è il genere di "guerra" che ha vinti o vincitori, è una lotta continua..si può vincere una battaglia ma non la guerra..da entrambe le parti

FRANCODUE
24-10-12, 18: 36
Intanto noi della Polzia non combattiamo nessuna guerra.
La guerra semmai c'è la fanno gli altri.
Comunque se violano anche il sito del Pentagono, non vedo che difesa ci possa essere se non quella
di non mettere assolutamente in rete pubblica dati riservati.

DaniGdf
24-10-12, 18: 43
Intanto noi della Polzia non combattiamo nessuna guerra.
La guerra semmai c'è la fanno gli altri.
Comunque se violano anche il sito del Pentagono, non vedo che difesa ci possa essere se non quella
di non mettere assolutamente in rete pubblica dati riservati.

infatti non era per voler dire che si sta combattendo una guerra, ma che la notizia che ha postato l'utente sopra non è effettivamente un dato concreto perchè essendo la rete informatica uno spazio immenso e gli hacker qualcosa di indefinibile e facilmente sostituibile, non è facile ridurre la portata di questi gruppi e non è facile dire di aver risolto il problema. appunto avevo messo le virgolette.
per quanto riguarda il resto nessuno sta colpevolizzando la polizia o le istituzioni che subiscono tali attacchi, infatti come ho detto sopra, i sistemi si sviluppano parallelamente alle risorse di questi gruppi, quindi non saranno mai perfetti ma sempre perfettibili. è naturale che da parte dei cittadini sentire che tali siti vengano violati mette un pò di sconcerto, ma altrimenti non potrebbe essere, voglio dire non si può rimanere indifferenti.
ciò non toglie, come ho già detto, che nessuno vuole colpevolizzare la polizia o le altre istituzioni, questo sia chiaro per tutti.

Tattico
24-10-12, 18: 53
infatti ho concluso dicendo "..anche se a volte la facilità con cui vengono violati tali sistemi è un pò disarmante" proprio a voler sottolineare che da tali siti ci aspettiamo qualcosa in più a livello di sicurezza..se non altro proprio da un'istituzione che ha come fulcro la sicurezza stessa.

non è il genere di "guerra" che ha vinti o vincitori, è una lotta continua..si può vincere una battaglia ma non la guerra..da entrambe le parti

Infatti ti ho confermato. Comunque, come avete già esposto, niente "guerra", ma misure di prevenzione e anche un pizzico di buonsenso, se possibile

IspGinko
24-10-12, 19: 03
Ragazzi, ma allora è illegale o meno leggere e scaricare quei file? stamattina ne ho visti un paio, adesso ho smesso ma mica vado incontro a qualcosa?

Ippogrifo
24-10-12, 19: 28
Ragazzi, ma allora è illegale o meno leggere e scaricare quei file? stamattina ne ho visti un paio, adesso ho smesso ma mica vado incontro a qualcosa?
Leggerli (visto che sono pubblici sulla rete) è consentito,ma scaricarli per farne qualiasi uso invece no!
La stessa differenza che passa tra l'ascoltare musica alla radio,oppure registrarsela per adoperarla con proprio comodo.

Il primo caso è consentito,il secondo è invece punibile.

Mio personale consiglio?
Se volete togliervi la curiosità di dare un'occhiata, passi,ma non andate oltre.

ryuzaki
24-10-12, 20: 02
Ippogrifo da quello che ho capito si devono scaricare per visualizzarli, quindi chi li vuole vedere non può farlo "tramite etere".

DaniGdf
24-10-12, 20: 05
qualcuno può postare il link dove vedere questi famosi filmati, grazie

ryuzaki
24-10-12, 20: 08
A quanto pare negli articoli dei vari giornali sono presenti i link.

Tattico
24-10-12, 20: 30
Ippogrifo da quello che ho capito si devono scaricare per visualizzarli, quindi chi li vuole vedere non può farlo "tramite etere".

Infatti. Comunque, se dovessero punire quelli che li hanno visualizzati, credo che parleremmo di qualche decina di migliaia di persone. In ogni caso, se li avete scaricati, eliminateli

---------------------Aggiornamento----------------------------


qualcuno può postare il link dove vedere questi famosi filmati, grazie

Sul blog di anonymous li trovi in prima pagina, ma sono tutti documenti testuali, non sembra ci siano filmati

---------------------Aggiornamento----------------------------


Leggerli (visto che sono pubblici sulla rete) è consentito,ma scaricarli per farne qualiasi uso invece no!
La stessa differenza che passa tra l'ascoltare musica alla radio,oppure registrarsela per adoperarla con proprio comodo.

Il primo caso è consentito,il secondo è invece punibile.

Mio personale consiglio?
Se volete togliervi la curiosità di dare un'occhiata, passi,ma non andate oltre.

Insomma, se proprio volete, scaricateli, date un'occhiata, e poi cancellateli. Non diffondeteli (Volevi dire questo suppongo). Ad ogni modo, io sconsiglio anche di scaricarli, si fa il gioco di quei tizi

---------------------Aggiornamento----------------------------

http://www.tomshw.it/cont/news/la-polizia-minimizza-sull-attacco-informatico-di-anonymous/40568/1.html

FRANCODUE
24-10-12, 20: 58
Il collega vi ha già detto tutto.

IspGinko
25-10-12, 09: 23
IInsomma, se proprio volete, scaricateli, date un'occhiata, e poi cancellateli. Non diffondeteli (Volevi dire questo suppongo). Ad ogni modo, io sconsiglio anche di scaricarli, si fa il gioco di quei tizi
Capito, grazie

---------------------Aggiornamento----------------------------


IInsomma, se proprio volete, scaricateli, date un'occhiata, e poi cancellateli. Non diffondeteli (Volevi dire questo suppongo). Ad ogni modo, io sconsiglio anche di scaricarli, si fa il gioco di quei tizi
Capito, grazie

altairV
25-10-12, 11: 11
Ma poi, a me, uomo della strada, quanto possono interessare quei documenti riservati?

Sapere nomi nei verbali o come fanno il controlo del territorio non credo mi cambi la vita. Invece a qualche "poco di buono" il secondo potrebbe interessare. magari per andare a rubare a casa della mammma (o peggio) "dell'anonimo" di turno...Forse quei giovni che fanno ste cose dovrebbero subire le conseguenze per capire gli errori...mah...

LaAle
31-01-13, 19: 16
Novità sul fronte Anonymous (trovato in rete cercando tutt'altro, un blog sulla polizia e l'ANPS, ma vabè... il post risale al 17/01/2013): Pare essere nuovamente online il materiale della Polizia di Stato.

http://www.globalproject.info/it/in_movimento/anonymous-polizia-chiama-google-rimossi-dati-dal-blog/13330

FRANCODUE
31-01-13, 20: 59
Intanto riunita alla discusiione già esistente
E ricordo che prima di arirne altre sullo stesso tema, accertarsi almeno che non c'è ne siano già.