PDA

Visualizza Versione Completa : SPENDING-REVIEW ed i tagli alle FF.OO.



Elite
17-10-12, 20: 41
A seguito di richiesta di alcuni Utenti di poter aprire questo thread e dopo aver ottenuto l' autorizzazione dall' Admin "Hulio" si è decisi di concedere questo spazio per poter permettere agli Utenti/Aspiranti (ma naturalmente il thread è aperto a tutti), categoria maggiormente interessata, di poter discutere in merito agli effetti della spending-review sui concorsi in atto e su quelli a venire, significando che non saranno consentiti interventi sulle conseguenze, come carenze di organico ecc... che riguardano chi è già appartenente alla FF. AA.

Oltre a raccomandare di attenersi al regolamento del forum, si sottolinea che non sarà tollerata pubblicità alcuna a nessuna sigla sindacale od a link non autorizzati.
Qual' ora chiunque volesse postare dati simili dovrà contattare preliminarmente un membro dello Staff (preferibilemente della sezione off topic) che a sua volta adotterà i provvedimenti del caso per autorizzare o meno la pubblicazione.

Buona continuazione.

Brownie
17-10-12, 23: 20
Grazie Elite per questa concessione e all'Admin Hulio prima di tutto, sono il primo a scrivere e a condannare fermamente quello che sta accadendo alle forze dell'ordine, si colpisce tutto il comparto sicurezza e con l'avvento delle mafie in tutta Italia è inamissibile questo taglio drastico. Io personalmente mi sto impegnando per quanto riguarda la Guardia di Finanza come futuro aspirante al prossimo concorso 2013, ma non vorrei uscisse per soli 200 posti, perchè la GdF è sotto organico, manca di personale e bisogna andare ad aiutare finanzieri che sono lasciati soli a operare e a fare turni massacranti. Adesso io non conosco quale sia lo stato attuale della mancanza di uomini nella GdF, sono prossimo ad informarmi, ma da quello che leggo nei giornali, nel web, in televisione, è veramente drammatica. Il Governo Monti con la spending review e la legge di stabilità sta veramente privando di tutto i finanzieri. Vedremo nei prossimi giorni alla Camera dei Deputati se queste mozioni finalmente si decidono ad approvarle, vorrei però capire come mai rimandano sempre al giorno dopo, qualcuno informato sa spiegarmelo?

Altri utenti interessati a questo discorso per i futuri concorsi? Fatevi sentire!!!! ;)

Sweetchuck
18-10-12, 08: 54
Infatti..vorrei chiedere ai moderatori informazioni se questa legge toccherà il concorso della gdf di 750 allievi e se il prossimo anno uscirà un altro!!

ryuzaki
18-10-12, 09: 28
I tagli e il blocco quasi totale del turnover non riguarda solo la finanza. Penso non ci sia molto da discutere, tutte le FF.OO hanno una mancanza di uomini (e mezzi, ma è un altro discorso) spaventosa e in questo modo, nel giro di un paio d'anni al massimo, si arriverà al collasso.

Sweetchuck
18-10-12, 11: 41
I tagli e il blocco quasi totale del turnover non riguarda solo la finanza. Penso non ci sia molto da discutere, tutte le FF.OO hanno una mancanza di uomini (e mezzi, ma è un altro discorso) spaventosa e in questo modo, nel giro di un paio d'anni al massimo, si arriverà al collasso.
Ma il concorso 750 allievi finanzieri come concorso verra tagliato!??

Homer
18-10-12, 11: 47
Ottima sezione.
Dunque concordo con tutti quelli che hanno scritto in precedenza.
Però vorrei dire che attualmente l'intero ramo delle FF.OO è sotto pesante organico.
Sempre meno giovani vengono presi e quelli che riescono ad entrare sono numericamente insufficenti a gestire un paese con oltre 60 milioni di abitanti ancora in aumento.
Come l'utente Brownie ha anche, giustamente, fatto notare la mafia è ora a portata nazionale e quindi bisgna regolarsi per combatterla al meglio.
Questi pesanti tagli alle FF.OO non aiutano affatto, ma anzi peggiorano ulteriolmente la già difficile situazione della sicurezza italiana.
Tra l'altro a risentirne è anche, per forza di cose, il turismo.
Se noi cittadini per primi non ci sentiamo protetti come si deve, anche i turisti esterni faranno fatica a venire qui in Italia.
Secondo me invece che attuare tagli su tagli, bisognerebbe trovare nuovi modi per reclutare molti più giovani nelle FF.OO. e mandare in pensione chi ormai ha già superato l'età prevista di servizio.

Brownie
18-10-12, 13: 08
Appunto Homer ci troviamo poliziotto finanzieri e carabinieri in servizio con un'età di 50 anni passati!!?? Mi spiegate se devono inseguire un delinquente con tutti gli acciacchi che ha un 50enne dopo anni e anni di servizio come fa? Sono già abbastanza bravi a fare quel che possono, ma sta situazione veramente è paradossale. Io spero che qualcuno faccia qualcosa, la legge di stabilità cosi com'è non va votata!!! Altro che fiducia bisogna disertarla!!

Homer
18-10-12, 19: 17
Appunto Homer ci troviamo poliziotto finanzieri e carabinieri in servizio con un'età di 50 anni passati!!?? Mi spiegate se devono inseguire un delinquente con tutti gli acciacchi che ha un 50enne dopo anni e anni di servizio come fa? Sono già abbastanza bravi a fare quel che possono, ma sta situazione veramente è paradossale. Io spero che qualcuno faccia qualcosa, la legge di stabilità cosi com'è non va votata!!! Altro che fiducia bisogna disertarla!!

Infatti la situazione così com'è non può più andare avanti.
E insostenibile, anche perchè in questo tempo di crisi le Forze dell'Ordine devono essere più presenti che mai, dato che l'aria è già abbastanza surriscaldata di suo.
Spero davvero che la situazione si sblocchi, anche se la vedo dura, e che cerchino di prendere più giovani possibile nelle FF.OO. perchè c'è ne davvero bisogno.

Brownie
18-10-12, 19: 29
Infatti la situazione così com'è non può più andare avanti.
E insostenibile, anche perchè in questo tempo di crisi le Forze dell'Ordine devono essere più presenti che mai, dato che l'aria è già abbastanza surriscaldata di suo.
Spero davvero che la situazione si sblocchi, anche se la vedo dura, e che cerchino di prendere più giovani possibile nelle FF.OO. perchè c'è ne davvero bisogno.

Cosa faresti tu? E' inutile stare ad aspettare che le stelle cadano dal cielo bisogna muoversi!

Homer
18-10-12, 19: 36
Bhe rimettere i concorsi pubblici, senza dover più passare obbligatoriamente dal vfp1 aiuterebbe.
Tanto ogni candidato idoneo deve comunque affrontare 12 mesi di scuola nell'arma scelta.
Però ovviamente ci sono anche altre piccole cosa da aggiustare.
Ovviamente questo è un mio pensiero, forse potrei anche sbagliarmi e la cosa potrebbe anche non risolvere nulla.

Brownie
18-10-12, 19: 45
Bhe rimettere i concorsi pubblici, senza dover più passare obbligatoriamente dal vfp1 aiuterebbe.
Tanto ogni candidato idoneo deve comunque affrontare 12 mesi di scuola nell'arma scelta.
Però ovviamente ci sono anche altre piccole cosa da aggiustare.
Ovviamente questo è un mio pensiero, forse potrei anche sbagliarmi e la cosa potrebbe anche non risolvere nulla.

No no io sono ex vfp1 e mi son fatto i miei mesi in Marina Militare quindi è giusto prendano solo vfp1, piu che altro non prenderei i vfp4 che già hanno un lavoro e tolgono a noi disoccupati la possibilità di entrare nelle forze dell'ordine.
Comunque io intendevo cosa faresti per muovere governo istituzioni partiti ecc... per accelerare tutto sto tempo per fare nuovi concorsi!
Eh si che i soldi ce li hanno, il problema che non siamo solo noi a protestare, ci sono gli operai, i medici, la sanità, la scuola, gli studenti, i lavoratori, oh non c'è una categoria che non gli va bene quello che sta facendo sto governo.
Potrebbero tagliare gli stipendi dei parlamentari, questa sarebbe una soluzione, mettere una patrimoniale ai calciatori, che prendono troppo troppo. Ma perchè non lo fa Monti, doveva essere il paladino, lui che si sente il giustiziere?

Homer
18-10-12, 19: 53
No no io sono ex vfp1 e mi son fatto i miei mesi in Marina Militare quindi è giusto prendano solo vfp1, piu che altro non prenderei i vfp4 che già hanno un lavoro e tolgono a noi disoccupati la possibilità di entrare nelle forze dell'ordine.
Comunque io intendevo cosa faresti per muovere governo istituzioni partiti ecc... per accelerare tutto sto tempo per fare nuovi concorsi!
Eh si che i soldi ce li hanno, il problema che non siamo solo noi a protestare, ci sono gli operai, i medici, la sanità, la scuola, gli studenti, i lavoratori, oh non c'è una categoria che non gli va bene quello che sta facendo sto governo.
Potrebbero tagliare gli stipendi dei parlamentari, questa sarebbe una soluzione, mettere una patrimoniale ai calciatori, che prendono troppo troppo. Ma perchè non lo fa Monti, doveva essere il paladino, lui che si sente il giustiziere?

Questa è una domanda da un milione di dollari.
Perchè non si fa niente???
Diciamo solo che tagliare su tutto non è la mossa giusta.
Bisogna anche combattere l'evasione fiscale (un male che appesta l'Italia) e anche dimezzare i costi della politica (ancora troppo alti, anche se un minimo di ribasso fortunatamente c'è stato).

basilischio
18-10-12, 20: 38
Ma di che si parla qui? atteniamoci stettamente al tema della discussione senza esprimere pareri poco opportuni sull'operato del governo .

Bersagliereeeee
18-10-12, 20: 43
domanda ai signori moderatori...leggendo gli articoli della spending review...il nostro concorso 750aaff rientra nei tagli da effettuare? perchè non mi è ancora chiaro se riguarda tutte le forze di polizia o solo il ministero della difesa...!!! molti dicono che il concorso nostro doveva essere di 1500 posti e che già quindi è stato tagliato portandolo a 750 posti...e che quindi la gdf ha fatto i calcoli prima che il bando uscisse a differenza dei cc....sarà vero? altri dicono che non lo taglieranno perchè già i fondi sono stati stanziati e che forse verremo scaglionati (anche se quest' ultima opzione non avrebbe senso secondo me...ai fini del risparmio economico...) comunque vorrei sapere cosa pensate voi in maniera schietta senza tanti giri di parole...perchè tanto almeno io sono già pronto all'ennesima batosta del nostro "caro e amato" governo italiano...(se cosi possiamo definirlo)...grazie anticipatamente!!!

Elite
18-10-12, 22: 35
Mi sembra che basilischio abbia già dato una risposta.ad una parte della domanda...
Per il resto in tutta onestà c' è poco da dire...se npn aapettare. Co.unque se fino ad' ora non sono stayi fatti i tagli si può anche iniziarw a nuteire qualche speranza positiva (secondo me).

Brownie
19-10-12, 10: 35
Il 23 ottobre ci sarà una manifestazione a cui parteciperanno anche Militari della GdF.

Bersagliereeeee
19-10-12, 10: 36
Mi sembra che basilischio abbia già dato una risposta.ad una parte della domanda...
Per il resto in tutta onestà c' è poco da dire...se npn aapettare. Co.unque se fino ad' ora non sono stayi fatti i tagli si può anche iniziarw a nuteire qualche speranza positiva (secondo me).



speriamo sia come dici tu elite...ma quello che non capisco è perchè in un comma dell'articolo 14 riordino personale...viene detto "con l'esclusione dell'arma dei carabinieri,guardia di finanza e capitaneria di porto"...e poi i cc sono stati tagliati? è un problema che riguarda solo i carabinieri da quello che intuisco...altrimenti non ha senso quello che hanno scritto riguardo a questa esclusione dal tour over...!!! questo vorrei tanto capire...se magari voi moderatori avete già letto l'articolo di legge che ci riguarda e potete trarre le conclusioni chiare e concise...vista la vostra lunga esperienza!!! grazie ancora. :)

Elite
19-10-12, 12: 57
Io leggo quello che anche tu hai riportato. Secondo me i tagli nel concorso dei CC. sono dovuti ad altra motivazione. Ma questo è un mio pensiero e non ho nulla da citare che lo può avallare.

Bersagliereeeee
19-10-12, 13: 30
Io leggo quello che anche tu hai riportato. Secondo me i tagli nel concorso dei CC. sono dovuti ad altra motivazione. Ma questo è un mio pensiero e non ho nulla da citare che lo può avallare.


grazie mille elite...comunque anche io la penso come te...penso che i motivi sono stati altri...forse perchè il ministro di paola...con i soldi del concorso allievi cc...ha comprato i costosissimi aerei per l'aereonatica? e ora il ministero della difesa si trova nei guai.....non penso che il ministero delle finanze abbia problemi di soldi vito che comunque la gdf è l'unico corpo che fa entrare tanti bei soldini allo stato...se tagliano 562 miseri posti...sarebbe scandaloso...!!! speriamo solo quindi che la gdf non ci volti le spalle come i carramba...e non penso lo farà vista la serietà che la rende "l'elitè" di tutte le divise...!!! :)

Brownie
19-10-12, 14: 14
Io invece spero in un bel concorso per il 2013 in GdF AA.FF. dopo il vostro, mi turba però questa legge di stabilità che toglie la linfa vitale alle forze dell'ordine...pazienza tanta pazienza...

Elite
19-10-12, 14: 16
Però per chi legge va chiarita una cosa. L' Arma dei Carabinieri non ha voltato le spalle a nessuno. Se hanno dovuto tagliare lo avranno fatto con una seria ragione, perchè dubito seriamente che qualche Generale si sia svegliato una mattina dicendo: oggi lascio a casa centinaia di ragazzi.
Ritengo doverosa questa precisazione.

Westindias
19-10-12, 14: 36
No no io sono ex vfp1 e mi son fatto i miei mesi in Marina Militare quindi è giusto prendano solo vfp1, piu che altro non prenderei i vfp4 che già hanno un lavoro e tolgono a noi disoccupati la possibilità di entrare nelle forze dell'ordine.

Una riflessione che porta a pensare: perchè è giusto che prendano solo vfp1, solo perchè lei lo ha fatto? Ed i vfp4 no perchè tolgono posti?

Brownie
19-10-12, 14: 48
Però per chi legge va chiarita una cosa. L' Arma dei Carabinieri non ha voltato le spalle a nessuno. Se hanno dovuto tagliare lo avranno fatto con una seria ragione, perchè dubito seriamente che qualche Generale si sia svegliato una mattina dicendo: oggi lascio a casa centinaia di ragazzi.
Ritengo doverosa questa precisazione.

Elite sono d'accordo con te però I Generali secondo me nonc'entrano tanto il vero problema sono gli stanziamenti alle FF.OO. Un Generale qualsiasi direbbe che nei CC o in GdF c'è bisogno di piu personale e pertanto nessuno si metterebbe contro i 1886 ragazzi vincitori di concorso.
I problemi sono altri. Se vuoi ne discutiamo.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Una riflessione che porta a pensare: perchè è giusto che prendano solo vfp1, solo perchè lei lo ha fatto? Ed i vfp4 no perchè tolgono posti?

Macchè forse non hai capito il concetto...non è giusto che prendano vfp4 perchè il posto già ce l'hanno nella forza armata e noi vfp1 abbiamo fatto l'anno per poi passare alle forze dell'ordine, solo per quello, visto quello che impone la legge. I vfp4 dovrebbero concorrere per lo SPE dato che sono vincitori di un'altro concorso per il prolungamento di altri 4 anni nelle forza armata e poi lo SPE. A sto punto sarebbe piu corretto far fare vfp4xPdS, CC o GdF come avviene ma almeno poi si transita nella FF.OO di cui si ha vinto il concorso. Comunque chiudiamo qui l'OT non è questo l'argomento del thread mi pare di essere stato chiaro in altre occasioni.

basilischio
19-10-12, 15: 09
....Comunque chiudiamo qui l'OT non è questo l'argomento del thread mi pare di essere stato chiaro in altre occasioni.
Sia ben chiara una cosa, fin dalle prima pagine di questa discussione.
Gli ot non vanno chiusi...... non vanno assolutamente aperti

dubbioso
19-10-12, 15: 24
Edit dello staff OT

vegepat
19-10-12, 15: 35
Edit dello staff OT

basilischio
19-10-12, 15: 44
quanto grande lo devo scrivere
basta con gli OT

Ricordando che come è scritto nel primo post:
per poter permettere agli Utenti/Aspiranti (ma naturalmente il thread è aperto a tutti), categoria maggiormente interessata, di poter discutere in merito agli effetti della spending-review sui concorsi in atto e su quelli a venire, significando che non saranno consentiti interventi sulle conseguenze, come carenze di organico ecc... che riguardano chi è già appartenente alla FF. AA.

KillerMona
20-10-12, 12: 25
invece per quanto riguarda la gdf e in particolare il concorso per aspiranti marescialli 84 corso, ci sono speranze di un aumento del 10% o è pura utopia? :( solo tagli al massimo? grazie in anticipo!

Marek
20-10-12, 13: 15
invece per quanto riguarda la gdf e in particolare il concorso per aspiranti marescialli 84 corso, ci sono speranze di un aumento del 10% o è pura utopia? :( solo tagli al massimo? grazie in anticipo!

la vedo molto difficile per un aumento, è comunque già una grande cosa prendere tutti i 400.

KillerMona
20-10-12, 13: 41
solo che sono 350 ordinario e 50 mare,percio efferrivamente noi dell'ordinario speravamo in questo aumentino :(

Sweetchuck
20-10-12, 15: 55
solo che sono 350 ordinario e 50 mare,percio efferrivamente noi dell'ordinario speravamo in questo aumentino :(

Aumento??ma scherzate???guardate che se nn tagliano è un miracolo!

filippop
22-10-12, 13: 55
Le voci dei tagli al concorso cc da quando iniziarono a diventare insistenti e molto veritiere? A fine visite? Perché per ora in finanza sento solo impressioni

Brownie
22-10-12, 14: 51
domani in tutte le regioni d'italia ci saranno manifestazioni contro la legge di stabilità che taglia i fondi alle forze dell'ordine.

Westindias
22-10-12, 19: 31
domani in tutte le regioni d'italia ci saranno manifestazioni contro la legge di stabilità che taglia i fondi alle forze dell'ordine.

No Brownie, domani ci saranno manifestazioni in tutto il paese prevalentemente per una serie di problemi delle FF.OO. e FF.AA. che vanno ben oltre quello degli arruolamenti. Capisco che per molti, su questo forum, è l'unico problema, ma ve ne sono anche degli altri che, per chi una divisa già la porta, hanno il loro peso.
E questo vi dovrebbe far riflettere su ciò che desiderate: potreste ottenerlo.

Elite
23-10-12, 10: 15
West...le tue parole trasmettono una verità spiacevole, che dovrebbe far riflettere i giovani Utenti/Aspiranti che leggono.

Brownie
23-10-12, 15: 07
Qui a Venezia stamattina c'è stata una grossa manifestazione, adesione molto alta.

JUNIOR87
23-10-12, 15: 47
Qui a Venezia stamattina c'è stata una grossa manifestazione, adesione molto alta.

La cosa scandalosa , a mio parere , e che sui vari tg , giornali o qualsiasi forma di telecomunicazione non vengono citati le varie manifestazione , il problema del concorso dei carabinieri o gli altri motivi , viviamo sotto dittatura o democrazia ?
Spero almeno che nel programma di Santoro " servizio pubblico " verrà citato qualcosa .

ryuzaki
23-10-12, 16: 13
Io più che altro, ancora adesso, non capisco perchè i CC siano stati "investiti" più di tutti al momento. Negli altri corpi non ho letto, visto o sentito quello che sta accadendo all'Arma. Come mai?

basilischio
23-10-12, 16: 43
La cosa scandalosa , a mio parere , e che sui vari tg , giornali o qualsiasi forma di telecomunicazione non vengono citati le varie manifestazione , il problema del concorso dei carabinieri o gli altri motivi , viviamo sotto dittatura o democrazia ?
Spero almeno che nel programma di Santoro " servizio pubblico " verrà citato qualcosa .

Se fossimo stotto dittatura, non ci sarebbero state manifestazioni e lei non avrebbe potuto fare l'affermazione in neretto.
Se i media non danno risalto all'evento, vuol dire che da loro non è sentito come un problema o quanto meno non fa scoop.

Homer
24-10-12, 13: 30
Se fossimo stotto dittatura, non ci sarebbero state manifestazioni e lei non avrebbe potuto fare l'affermazione in neretto.
Se i media non danno risalto all'evento, vuol dire che da loro non è sentito come un problema o quanto meno non fa scoop.

Questo è verissimo.
Però si ricordi anche che esiste la dittatura mediatica.
Cioè oscurare tutto quello che potrebbe infondere realtà scomode o che possano aiutare ad aprire gli occhi.
Ovviamente concordo con lei nel dire che in questo caso ai media semplicemente non è parsa una notizia importante o abbastanza forte da poter fare scoop, però io credo anche che il dovere dei media sia quello di informare anche sulla più piccola manifestazione presente nel territorio così che tutti ne siano quantomento informati.
Detto questo, mi trovo comunque d'accordo con lei e con quanto scritto nel suo post.


Io più che altro, ancora adesso, non capisco perchè i CC siano stati "investiti" più di tutti al momento. Negli altri corpi non ho letto, visto o sentito quello che sta accadendo all'Arma. Come mai?

Da quel che vedo e leggo, sono convinto che anche gli altri corpi dell'Arma siano stati colpiti molto duramente da questi tagli.

basilischio
24-10-12, 15: 36
Questo è verissimo.
Però si ricordi anche che esiste la dittatura mediatica.
Cioè oscurare tutto quello che potrebbe infondere realtà scomode o che possano aiutare ad aprire gli occhi.
Ovviamente concordo con lei nel dire che in questo caso ai media semplicemente non è parsa una notizia importante o abbastanza forte da poter fare scoop, però io credo anche che il dovere dei media sia quello di informare anche sulla più piccola manifestazione presente nel territorio così che tutti ne siano quantomento informati.
Detto questo, mi trovo comunque d'accordo con lei e con quanto scritto nel suo post.
.................
Finchè la dittatura mediatica è solo di alcune testate, può essere comprensibile. Quanto sono coinvolte tutte le testate, magari "pilotate" dal governo, la cosa è grave.
I media si celano dietro la scusa dell'informazione, solo se c'è l'opportunità di aumentare guadagni...... ma tutto questo è un'altro discorso :)

Brownie
03-11-12, 13: 47
Per tutti quelli che aspettano concorsi l'anno prossimo speriamo non avere brutte sorprese con i tagli. L'unica cosa che posso dire secondo me ci saranno belle notizie, non so se in lato positivo o negativo, ma di questi tempi la vedo male. Poi magari ci accontentano chi lo sa. Tutto è possibile, bisogna solo pazientare e vedere cosa accade. Mi rammarico di ripetere che un concorso con pochi posti sarebbe una pugnalata al cuore. Mah, mi spiace comunque io non mollo. ;)

antoniograsso
04-11-12, 12: 24
Avete idea se gli effetti della spending review colpiranno anche il concorrso per l'Accademia della GDF di Bergamo?

Vasquez
04-11-12, 13: 32
Avete idea se gli effetti della spending review colpiranno anche il concorrso per l'Accademia della GDF di Bergamo?

Colpiranno tutti indistintamente

gio.pds
07-11-12, 23: 38
Colpiranno tutti indistintamente

Io personalmente non sono d'accordo.. ho più volte letto che però dai tagli era escluso il comparto della pubblica sicurezza.. come me lo giustificate questo (http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=spending%20review&source=web&cd=3&cad=rja&sqi=2&ved=0CDoQFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.funzionepubblica.gov.it%2Fmed ia%2F989736%2Fspendingreview_lavoropubblico.pdf&ei=MN2aULfDEIbj4QS-_YHABQ&usg=AFQjCNGuTN0lduhnQHdTq3_cC_UartXzZg) ?
terza pagina ---> settori esclusi

Brownie
08-11-12, 00: 25
Io personalmente non sono d'accordo.. ho più volte letto che però dai tagli era escluso il comparto della pubblica sicurezza.. come me lo giustificate questo (http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=spending%20review&source=web&cd=3&cad=rja&sqi=2&ved=0CDoQFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.funzionepubblica.gov.it%2Fmed ia%2F989736%2Fspendingreview_lavoropubblico.pdf&ei=MN2aULfDEIbj4QS-_YHABQ&usg=AFQjCNGuTN0lduhnQHdTq3_cC_UartXzZg) ?
terza pagina ---> settori esclusi

bravo gio non avevo mai letto questo documento grazie anche se comunque i sindacati di polizia ricordo che hanno protestato un po in tutta Italia neanche un mese fa non solo per l'assunzione di nuovo personale ma perchè le forze dell'ordine si trovano in un momento di grande difficoltà economica dovuta prima alla spending review e adesso alla legge di stabilità.

gio.pds
08-11-12, 00: 31
bravo gio non avevo mai letto questo documento grazie anche se comunque i sindacati di polizia ricordo che hanno protestato un po in tutta Italia neanche un mese fa non solo per l'assunzione di nuovo personale ma perchè le forze dell'ordine si trovano in un momento di grande difficoltà economica dovuta prima alla spending review e adesso alla legge di stabilità.

No.. io credo di avere capito perchè hanno tagliato i posti ai carabinieri.. loro sono stati inseriti nel comparto difesa, ma i capoccioni che stanno in parlamento non hanno calcolato che i carabinieri svolgono 90% del loro lavoro su territorio nazionale..
Ricordo che gli ufficiali dei carabinieri sono UFFICIALI DI PS, quindi equiparati ai funzionari di polizia di stato, almeno come potere di pubblici ufficiali..
Inoltre i carabinieri sono inseriti nel tulps e parte delle loro compagnie (territoriali in particolare-radiomobile) dipendono dal ministero dell'interno perchè svolgono attività di ps.. prevenzione e polizia giudiziaria..
quindi hanno proprio sbagliato.. Tagliassero vfp4/marescialli e ufficiali di esercito/marina/aereonautica.. Voglio vedere adesso se rientrano dal fronte tutti quei vsp/sottufficiali e ufficiali dove se li mettono... gia sono in esubero.. mah..

Brownie
08-11-12, 00: 53
No.. io credo di avere capito perchè hanno tagliato i posti ai carabinieri.. loro sono stati inseriti nel comparto difesa, ma i capoccioni che stanno in parlamento non hanno calcolato che i carabinieri svolgono 90% del loro lavoro su territorio nazionale..
Ricordo che gli ufficiali dei carabinieri sono UFFICIALI DI PS, quindi equiparati ai funzionari di polizia di stato, almeno come potere di pubblici ufficiali..
Inoltre i carabinieri sono inseriti nel tulps e parte delle loro compagnie (territoriali in particolare-radiomobile) dipendono dal ministero dell'interno perchè svolgono attività di ps.. prevenzione e polizia giudiziaria..
quindi hanno proprio sbagliato.. Tagliassero vfp4/marescialli e ufficiali di esercito/marina/aereonautica.. Voglio vedere adesso se rientrano dal fronte tutti quei vsp/sottufficiali e ufficiali dove se li mettono... gia sono in esubero.. mah..

Concordo appieno hai espresso quello che io cerco di far capire, comunque secondo te il comparto sicurezza non subirà tagli negli anni a venire? ma allora perchè parlano del turn-over 50% proteste sindacati prossima manovra ecc... non ti pare un pò strano?

ryuzaki
08-11-12, 10: 11
Tagliassero vfp4/marescialli e ufficiali di esercito/marina/aereonautica.. Voglio vedere adesso se rientrano dal fronte tutti quei vsp/sottufficiali e ufficiali dove se li mettono... gia sono in esubero.. mah..

Di VFP4 nel concorso per il 2012 ne hanno tagliati più di mille, a graduatoria già pubblicata (1° immissione) o prima di iniziare i quiz (2° immissione).

gio.pds
09-11-12, 13: 00
Concordo appieno hai espresso quello che io cerco di far capire, comunque secondo te il comparto sicurezza non subirà tagli negli anni a venire? ma allora perchè parlano del turn-over 50% proteste sindacati prossima manovra ecc... non ti pare un pò strano?
Perchè il discorso percentuali è riferito alle assunzioni delle pubbliche amministrazioni, la spending review con qui 20%-50% prevedeva una riduzione della pianta organica ovvero riduzione generale del personale.. questo appunto non si applica alle assunzioni in polizia, ma il settore sicurezza subisce invece altro genere tagli.. a parer mio i sindacati protestano per i tagli indiscriminati quali ad esempio il blocco degli stipendi, mancanza di benzina per far andar le auto e compagnia bella.. perchè per quanto riguarda il personale sono esentati..
Credo buone notizie anche per la finanza, perchè non figura sotto la difesa (non è una forza armata), ma sotto il ministero delle finanze ed è considerata esclusivamente corpo di Pubblica Sicurezza, come la polizia di stato :D
Quindi probabilmente sei fuori pericolo :)

Di VFP4 nel concorso per il 2012 ne hanno tagliati più di mille, a graduatoria già pubblicata (1° immissione) o prima di iniziare i quiz (2° immissione).

Si ma con tutto il rispetto.. permettimi, ma è giusto che sia così..
I tagli sono avvenuti perchè c'è un grande esubero.
L'esubero si è verificato poichè, in sede di sospensione della leva (l 226/2004), si pensava che NESSUNO volesse più entrare in una forza armata (esercito-marina-areonautica), visto che il lavoro di polizia, carabinieri e finanza è decisamente più interessante..
Quindi cos'hanno fatto?
Intanto servizio militare obbligatorio per tutti se si volevano provare i concorsi per le forze dell'ordine (così le caserme non si sarebbero svuotate); successivamente, capoccioni dell'epoca, stabilirono la famosa seconda aliquota che avrebbe obbligato una parte dei vincitori di concorso per le forze dell'ordine (gli ultimi in graduatoria) a transitare per 4 anni in una Forza Armata. Questo per garantirsi del personale da poter brevettare che andasse obbligatoriamente in reparti operativi (solo quando si è in ferma quadriennale si viene brevettati, tanto che si va in reparti tipo alpini, parà e lagunari), e quindi in guerra.
Questi Vfp4 INTERFORZE furono istituiti sulla deviata presunzione che nessuno sarebbe voluto rimanerci in esercito, invece attualmente ai giorni nostri, così non è, perchè i concorsi vfp4 si sono sempre conclusi con tanti idonei fuori graduatoria e l'adesione è sempre stata massiccia..
Quindi si sono trovati i 3000 vfp4 ordinari annui + tutti gli interforze ovviamente NON calcolati dal ministero difesa, in quanto provenienti dal Ministero dell'Interno, dal Ministero dell'Economia e Finanze e dal Ministero delle Politiche Agricole (Corpo Forestale dello Stato) con concorsi banditi quando meglio pareva a loro.. questo è il mio "ragionamento" del perchè, almeno tra i volontari precari in ferma quadriennale, vi sia la necessità di tagliare alla grande..
Anche se, è risaputo, l'esubero più grande è tra gli ufficiali e i marescialli

ryuzaki
09-11-12, 13: 35
Perchè il discorso percentuali è riferito alle assunzioni delle pubbliche amministrazioni, la spending review con qui 20%-50% prevedeva una riduzione della pianta organica ovvero riduzione generale del personale.. questo appunto non si applica alle assunzioni in polizia, ma il settore sicurezza subisce invece altro genere tagli.. a parer mio i sindacati protestano per i tagli indiscriminati quali ad esempio il blocco degli stipendi, mancanza di benzina per far andar le auto e compagnia bella.. perchè per quanto riguarda il personale sono esentati..
Credo buone notizie anche per la finanza, perchè non figura sotto la difesa (non è una forza armata), ma sotto il ministero delle finanze ed è considerata esclusivamente corpo di Pubblica Sicurezza, come la polizia di stato :D
Quindi probabilmente sei fuori pericolo :)


Si ma con tutto il rispetto.. permettimi, ma è giusto che sia così..
I tagli sono avvenuti perchè c'è un grande esubero.
L'esubero si è verificato poichè, in sede di sospensione della leva (l 226/2004), si pensava che NESSUNO volesse più entrare in una forza armata (esercito-marina-areonautica), visto che il lavoro di polizia, carabinieri e finanza è decisamente più interessante..
Quindi cos'hanno fatto?
Intanto servizio militare obbligatorio per tutti se si volevano provare i concorsi per le forze dell'ordine (così le caserme non si sarebbero svuotate); successivamente, capoccioni dell'epoca, stabilirono la famosa seconda aliquota che avrebbe obbligato una parte dei vincitori di concorso per le forze dell'ordine (gli ultimi in graduatoria) a transitare per 4 anni in una Forza Armata. Questo per garantirsi del personale da poter brevettare che andasse obbligatoriamente in reparti operativi (solo quando si è in ferma quadriennale si viene brevettati, tanto che si va in reparti tipo alpini, parà e lagunari), e quindi in guerra.
Questi Vfp4 INTERFORZE furono istituiti sulla deviata presunzione che nessuno sarebbe voluto rimanerci in esercito, invece attualmente ai giorni nostri, così non è, perchè i concorsi vfp4 si sono sempre conclusi con tanti idonei fuori graduatoria e l'adesione è sempre stata massiccia..
Quindi si sono trovati i 3000 vfp4 ordinari annui + tutti gli interforze ovviamente NON calcolati dal ministero difesa, in quanto provenienti dal Ministero dell'Interno, dal Ministero dell'Economia e Finanze e dal Ministero delle Politiche Agricole (Corpo Forestale dello Stato) con concorsi banditi quando meglio pareva a loro.. questo è il mio "ragionamento" del perchè, almeno tra i volontari precari in ferma quadriennale, vi sia la necessità di tagliare alla grande..
Anche se, è risaputo, l'esubero più grande è tra gli ufficiali e i marescialli

Un lavoro è interessante in base alla persona. Per te può essere la polizia, per altri l'Esercito. Sono due lavori diversi, dove si fanno cose diverse.
Detto questo l'esubero che c'è è negli ufficiali e nei sottufficiali, non certo nella truppa (ogni esercito si basa sulla truppa ti ricordo).
Infine, io non ho detto che sia giusto o sbagliato, ho solo risposto ad una tua affermazione dicendo che di tagli nei VFP4 ne hanno fatti già abbastanza e non c'è altro da tagliare.

fatality
09-11-12, 13: 36
Perchè il discorso percentuali è riferito alle assunzioni delle pubbliche amministrazioni, la spending review con qui 20%-50% prevedeva una riduzione della pianta organica ovvero riduzione generale del personale.. questo appunto non si applica alle assunzioni in polizia, ma il settore sicurezza subisce invece altro genere tagli..

giò purtroppo in parte ti sbagli.
il comparto sicurezza oltre all' "altro genere di tagli" subisce anche quelli inerenti il personale.
infatti con la spending review e relativo turn-over (cambio pensionati-nuovi assunti) al 20% viene praticamente effettuato un taglio dell80% sulle nuove assunzioni in polizia.
detto in parole povere, se non ci saranno modifiche per tot. (esempio 3000) poliziotti che andranno in pensione, anzichè assumerne 3000 ne verranno assunti il 20% di 3000=600.

bsk
09-11-12, 15: 31
giò purtroppo in parte ti sbagli.
il comparto sicurezza oltre all' "altro genere di tagli" subisce anche quelli inerenti il personale.
infatti con la spending review e relativo turn-over (cambio pensionati-nuovi assunti) al 20% viene praticamente effettuato un taglio dell80% sulle nuove assunzioni in polizia.
detto in parole povere, se non ci saranno modifiche per tot. (esempio 3000) poliziotti che andranno in pensione, anzichè assumerne 3000 ne verranno assunti il 20% di 3000=600.

ERRATO
i tagli imposti dalla S.R. interessano solo il comparto FF.AA. di cui fanno parte E.I. - A.M. - M.M. - C.C. - per esse oltre i tagli per mancanza di fondi del decreto BIONDI, che hanno interessato tutti comprese le FF.OO., si parla di ristrutturazione con percentuali di assunzioni bloccate e solo per queste 4 ARMI è valido l'esempio che tu hai fatto
esenti da queste aliquote sono la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza

fatality
09-11-12, 15: 54
I numeri parlano chiaro: nel triennio 2012/2014 è previsto il blocco dell’80 per cento delle assunzioni, che diventerà il 50 nel 2015. Cioè per cento agenti che andranno in pensione ne saranno assunti soltanto 20. La stima dei sindacati è che in quattro anni verrà tagliato circa un miliardo e mezzo di euro, che equivale a 18755 agenti. L’organico previsto per la sola polizia di Stato è di 117mila uomini, ne sono in servizio 101mila, di cui 95mila poliziotti e seimila tecnici. Con i tagli previsti dalla spending review si andrà sotto di altri settemila

bsk
09-11-12, 16: 13
I numeri parlano chiaro: nel triennio 2012/2014 è previsto il blocco dell’80 per cento delle assunzioni, che diventerà il 50 nel 2015. Cioè per cento agenti che andranno in pensione ne saranno assunti soltanto 20. La stima dei sindacati è che in quattro anni verrà tagliato circa un miliardo e mezzo di euro, che equivale a 18755 agenti. L’organico previsto per la sola polizia di Stato è di 117mila uomini, ne sono in servizio 101mila, di cui 95mila poliziotti e seimila tecnici. Con i tagli previsti dalla spending review si andrà sotto di altri settemila

se mi posti il link istituzionale da dove trai questi numeri e queste previsioni le leggerò con piacere e te ne sarei grato

gio.pds
09-11-12, 16: 24
Un lavoro è interessante in base alla persona. Per te può essere la polizia, per altri l'Esercito. Sono due lavori diversi, dove si fanno cose diverse.
Detto questo l'esubero che c'è è negli ufficiali e nei sottufficiali, non certo nella truppa (ogni esercito si basa sulla truppa ti ricordo).
Infine, io non ho detto che sia giusto o sbagliato, ho solo risposto ad una tua affermazione dicendo che di tagli nei VFP4 ne hanno fatti già abbastanza e non c'è altro da tagliare.
Io personalmente ho trovato più persone di quante credessi che volevano restare sotto l'esercito, ma pur sempre un 20% a fronte di un 80% che voleva invece transitare in altri corpi..
Ad ogni modo è risaputo che nei nostri eserciti permanga l'anomalia di un sovrannumero di ufficiali rispetto all truppa (un esercito di ufficiali) in quanto si calcola che ci sia un ufficiale ogni X volontari di truppa, quando in realtà dovrebbe essere un ufficiale ogni 2X volontari di truppa


ERRATO
i tagli imposti dalla S.R. interessano solo il comparto FF.AA. di cui fanno parte E.I. - A.M. - M.M. - C.C. - per esse oltre i tagli per mancanza di fondi del decreto BIONDI, che hanno interessato tutti comprese le FF.OO., si parla di ristrutturazione con percentuali di assunzioni bloccate e solo per queste 4 ARMI è valido l'esempio che tu hai fatto
esenti da queste aliquote sono la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza


I numeri parlano chiaro: nel triennio 2012/2014 è previsto il blocco dell’80 per cento delle assunzioni, che diventerà il 50 nel 2015. Cioè per cento agenti che andranno in pensione ne saranno assunti soltanto 20. La stima dei sindacati è che in quattro anni verrà tagliato circa un miliardo e mezzo di euro, che equivale a 18755 agenti. L’organico previsto per la sola polizia di Stato è di 117mila uomini, ne sono in servizio 101mila, di cui 95mila poliziotti e seimila tecnici. Con i tagli previsti dalla spending review si andrà sotto di altri settemila

Fatality devo quotare Bsk perchè il "comparto sicurezza" è escluso.. per tagliare i posti ai carabinieri hanno trovato un cavillo e sono stati considerati comparto difesa in quanto appartenenti al "ministero della difesa" al pari dell' EI per intenderci...
Sostanzialmente il documento che ha sollevato tutto il polverone è stato questo (http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=spending%20review&source=web&cd=3&cad=rja&sqi=2&ved=0CDAQFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.funzionepubblica.gov.it%2Fmed ia%2F989736%2Fspendingreview_lavoropubblico.pdf&ei=oB6dUOzNIuSO4gSGx4DYCg&usg=AFQjCNGuTN0lduhnQHdTq3_cC_UartXzZg)..

Pagina 3----> settori esclusi

aspiranteei
09-11-12, 17: 19
stanno riducendo tutto ormai...

Westindias
09-11-12, 17: 23
Ad ogni modo è risaputo che nei nostri eserciti permanga l'anomalia di un sovrannumero di ufficiali rispetto all truppa (un esercito di ufficiali) in quanto si calcola che ci sia un ufficiale ogni X volontari di truppa, quando in realtà dovrebbe essere un ufficiale ogni 2X volontari di truppa


Questo è quello che dicono i giornali... ma cosa siamo rimasti, ai venti milioni di baionette?

gio.pds
09-11-12, 17: 46
Questo è quello che dicono i giornali... ma cosa siamo rimasti, ai venti milioni di baionette?

i giornali avevano apportato anche le cifre (che ora per ovvi motivi non ricordo) e la vicinanza tra i vari ruoli era netta..

bacioch
09-11-12, 17: 57
I giornali,tutti,
o Repubblica?:)

gio.pds
09-11-12, 18: 15
I giornali,tutti,
o Repubblica?:)

nono non leggo repubblica !! hahaha :) erano articoli del corriere o tutt'alpiù tg piuttosto neutri.. non guardo gli estremismi :)

ryuzaki
09-11-12, 18: 27
Io personalmente ho trovato più persone di quante credessi che volevano restare sotto l'esercito, ma pur sempre un 20% a fronte di un 80% che voleva invece transitare in altri corpi..
Ad ogni modo è risaputo che nei nostri eserciti permanga l'anomalia di un sovrannumero di ufficiali rispetto all truppa (un esercito di ufficiali) in quanto si calcola che ci sia un ufficiale ogni X volontari di truppa, quando in realtà dovrebbe essere un ufficiale ogni 2X volontari di truppa

Questo perchè sono obbligate a passare dall'EI per fare i poliziotti.
Vogliamo poi parlare del numero di Generali spropositato in confronto agli uomini che abbiamo?

Westindias, ho sempre apprezzato i suoi interventi, ma dall'alto della sua esperienza e conoscenza non può negare che gli ufficiali e i sottufficiali sono troppi e fin troppo privilegiati, fuori da ogni logica.

Se ne parla anche nell'ultimo articolo, con numeri e dati, di ForzeArmate.org.
Ma a prescindere da quello che si può leggere sugli articoli (numeri che tra l'altro erano stati pubblicati anche dal Ministro della Difesa), ho visto con i miei occhi nella mia caserma un numero complessivo di ufficiali e marescialli quasi superiore a tutta la truppa, dai Caporali ai CMCS. Non è una cosa normale nè tantomeno sostenibile, ma i posti vengono sempre tagliati dal basso però.

Brownie
09-11-12, 19: 05
Perchè il discorso percentuali è riferito alle assunzioni delle pubbliche amministrazioni, la spending review con qui 20%-50% prevedeva una riduzione della pianta organica ovvero riduzione generale del personale.. questo appunto non si applica alle assunzioni in polizia, ma il settore sicurezza subisce invece altro genere tagli.. a parer mio i sindacati protestano per i tagli indiscriminati quali ad esempio il blocco degli stipendi, mancanza di benzina per far andar le auto e compagnia bella.. perchè per quanto riguarda il personale sono esentati..
Credo buone notizie anche per la finanza, perchè non figura sotto la difesa (non è una forza armata), ma sotto il ministero delle finanze ed è considerata esclusivamente corpo di Pubblica Sicurezza, come la polizia di stato :D
Quindi probabilmente sei fuori pericolo :)

Grazie Gio sono perfettamente d'accordo con te, quello che hai scritto è sacrosanto ed è la verità che molti ancora non l'hanno capita ;)

abitcis
09-11-12, 19: 15
I giornali,tutti,
o Repubblica?:)

a radio24(la bolscevichissima radio di confindustria) nella trasmissione "Focus Economia", neanche un'oretta fa si parlava dei numeri: mi pare che parlassero di 400 generali delle forze armate italiane per circa 300.000 persone mentre negli usa sono 900 per circa un milione e mezzo di uomini...faceva le dovute proporzioni...si parlava inoltre delle diverse mense per "truppa, sottufficiali e ufficiali" e ricordava di come Rommel ai tempi che furono si fosse scandalizzato della cosa...si parlava anche, tornando al presente, di un generale della marina, il quale aveva richiesto espressamente un costoso buffet per una sua visita non mi ricordo in che luogo, comunque doveva essere tipo una base, una caserma....

ryuzaki
09-11-12, 19: 16
a radio24(la bolscevichissima radio di confindustria) nella trasmissione "Focus Economia", neanche un'oretta fa si parlava dei numeri: mi pare che parlassero di 400 generali delle forze armate italiane per circa 300.000 persone mentre negli usa sono 900 per circa un milione e mezzo di uomini...faceva le dovute proporzioni...

Se ne parla anche in molti articoli, il più recente quello di cui ho parlato prima, ma non so se posso pubblicare il link. Aspetto il permesso di qualche mod.

ale66
09-11-12, 19: 26
Daccordo che i generali sono da ridurre , ma non facciamola diventare la panacea di tutti i mali, di certo tale diminuzione, in un contesto come quello delle FFAA , sarebbe solo una componente di risparmio neanche tanto incisiva.

ryuzaki
09-11-12, 20: 00
Daccordo che i generali sono da ridurre , ma non facciamola diventare la panacea di tutti i mali, di certo tale diminuzione, in un contesto come quello delle FFAA , sarebbe solo una componente di risparmio neanche tanto incisiva.

Sarebbe incisiva eccome considerando tutti i benefit e le pensioni che hanno. Ovvio, solo loro non risolverebbero il problema, ma non vuol dire che non debbano essere mai toccati.

abitcis
09-11-12, 20: 23
Daccordo che i generali sono da ridurre , ma non facciamola diventare la panacea di tutti i mali, di certo tale diminuzione, in un contesto come quello delle FFAA , sarebbe solo una componente di risparmio neanche tanto incisiva.

no, ma è chiaro...però risparmiando 2€ sul telefono, smettendo di fumare, risparmiando l'acqua, facendo tanti piccoli gesti alla fine riesci a risparmiare un bel gruzzoletto!! :)

Westindias
09-11-12, 20: 49
a radio24(la bolscevichissima radio di confindustria) nella trasmissione "Focus Economia", neanche un'oretta fa si parlava dei numeri: mi pare che parlassero di 400 generali delle forze armate italiane per circa 300.000 persone mentre negli usa sono 900 per circa un milione e mezzo di uomini...faceva le dovute proporzioni...si parlava inoltre delle diverse mense per "truppa, sottufficiali e ufficiali" e ricordava di come Rommel ai tempi che furono si fosse scandalizzato della cosa...si parlava anche, tornando al presente, di un generale della marina, il quale aveva richiesto espressamente un costoso buffet per una sua visita non mi ricordo in che luogo, comunque doveva essere tipo una base, una caserma....

Provo a dare una risposta collettiva, per lo meno per offrire una visione un po' meno superficiale di quella giornalistica (e non la si prenda per presunzione: nell'articolo odierno di repubblica si storipia il nome della nave che non sarebbe grave di per se, se non si storpiasse anche quello dell'uomo cui è intitolata che è stato un grande eroe, qui il riferimento http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Mimbelli , prego notare il medagliere non indifferente).

In primo luogo le nostre FF.AA. sono ancora dimensionate su forse che diverrebbero disponibili in caso di mobilitazione generale (la leva è stata sospesa): mentre un soldato ha bisogno di un certo addestramento, un sottufficiale ed un ufficile di un altro, per cui in caso di mobilitazione la struttura di comando sarebbe dimensionata correttamente. E' realistico? Dipende: senza addentrarmi in disquisizioni geostrategiche mi piace ricordare che si suole dire che prima e seconda guerra mondiale sono state fatte con gli ufficiali di complemento, coraggiosissimi e di grande spessore umano, ma molto meno addestrati che in altri paesi.
Il che non vuole dire che non sia necessaria una ristrutturazione, ma questa dovrebbe essere attuata su ciò che si vuole ottenere, non sul risparmio che si vuol realizzare, altrimenti si perde di vista l'obiettivo.

Il discorso delle mense è tipico di chi non conosce la vita militare: non solo vi sono motivi di ordine pratico (mensa unica per 800 persone nel caso di una nave? E dove si trova un locale sufficientemente vasto?) ma anche per avere necessari spazi di libertà. Ad esempio il quadrato sottufficiali è un'area dove gli ufficiali non entrano se non chiedendo il permesso (comandante compreso) e questo lo rende punto di aggregazione per il personale che è libero di parlare delle proprie questioni liberamente, senza la presenza di "estranei": se il mio sottuffiale desidera starsene in pace e parlare male di me ha il diritto ed il luogo per farlo. Provi a fare una missione da due mesi e se ne renderà conto.
Gli enti a terra normalmente hanno una unica mensa e si mangia tutti insieme.

Il generale di marina (che in realtà è un ammiraglio e, per altro, è il comandante della squadra) è una persona molto particolare e, per inciso, è anche stato premiato nel 2008 negli usa come militare dell'anno. Abbiamo navigato insieme dal '97 al '99 quindi ci conosciamo piuttosto bene.
Il costoso buffet di cui si favoleggia sono delle bruschette, delle mandorle salate, ed un bicchiere di vino bianco, il cui prezzo totale saran stati, ad esagerare 20 €. Ha colpito molto i camerieri (i ragazzi del riposto ammiraglio) in giacca bianca. Quella è la loro divisa: ma lei crede che noi si lavori in mutande? A bordo si sta con la divisa, il personale di macchina con la tuta da lavoro, che deve essere pulita, gradi indossati ed, all'esterno, berretto calzato.
Ora io ho assistito a vari eventi, visite di sottosegretari, ministri, presidente della repubblica etc, ma lei crede che a questi vengano offerte due bruschette da uno con la camicia a sbrindelloni? Il presidente ciampi si è pure mangiato i miei dolci di compleanno, nel lontano 2003 (non gli piaceva la torta)! :)
Non parliamo poi del codazzo... quelli sono come cavallette, le tolgono anche la branda!

Gli alloggi ASIR sono poi un'altro discorso. Ma lo tratteremo più avanti se le interessa.
Per ora le pongo io una domanda: le FF.AA. dispongono di 44 alloggi ASIR nel paese. Ma quanti sono sono gli alloggi ASIR destinati alle autorità civili?

---------------------Aggiornamento----------------------------



Westindias, ho sempre apprezzato i suoi interventi, ma dall'alto della sua esperienza e conoscenza non può negare che gli ufficiali e i sottufficiali sono troppi e fin troppo privilegiati, fuori da ogni logica.


Ryuzaki, la sua osservazione è interessante, ma vorrei domandarle quali sono i privilegi degli ufficiali e dei sottufficiali.
Per me la discussione va bene, però qualche esempio me lo deve fare.

abitcis
09-11-12, 21: 26
Provo a dare una risposta collettiva, per lo meno per offrire una visione un po' meno superficiale di quella giornalistica (e non la si prenda per presunzione: nell'articolo odierno di repubblica si storipia il nome della nave che non sarebbe grave di per se, se non si storpiasse anche quello dell'uomo cui è intitolata che è stato un grande eroe, qui il riferimento http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Mimbelli , prego notare il medagliere non indifferente).

In primo luogo le nostre FF.AA. sono ancora dimensionate su forse che diverrebbero disponibili in caso di mobilitazione generale (la leva è stata sospesa): mentre un soldato ha bisogno di un certo addestramento, un sottufficiale ed un ufficile di un altro, per cui in caso di mobilitazione la struttura di comando sarebbe dimensionata correttamente. E' realistico? Dipende: senza addentrarmi in disquisizioni geostrategiche mi piace ricordare che si suole dire che prima e seconda guerra mondiale sono state fatte con gli ufficiali di complemento, coraggiosissimi e di grande spessore umano, ma molto meno addestrati che in altri paesi.
Il che non vuole dire che non sia necessaria una ristrutturazione, ma questa dovrebbe essere attuata su ciò che si vuole ottenere, non sul risparmio che si vuol realizzare, altrimenti si perde di vista l'obiettivo.

Il discorso delle mense è tipico di chi non conosce la vita militare: non solo vi sono motivi di ordine pratico (mensa unica per 800 persone nel caso di una nave? E dove si trova un locale sufficientemente vasto?) ma anche per avere necessari spazi di libertà. Ad esempio il quadrato sottufficiali è un'area dove gli ufficiali non entrano se non chiedendo il permesso (comandante compreso) e questo lo rende punto di aggregazione per il personale che è libero di parlare delle proprie questioni liberamente, senza la presenza di "estranei": se il mio sottuffiale desidera starsene in pace e parlare male di me ha il diritto ed il luogo per farlo. Provi a fare una missione da due mesi e se ne renderà conto.
Gli enti a terra normalmente hanno una unica mensa e si mangia tutti insieme.

Il generale di marina (che in realtà è un ammiraglio e, per altro, è il comandante della squadra) è una persona molto particolare e, per inciso, è anche stato premiato nel 2008 negli usa come militare dell'anno. Abbiamo navigato insieme dal '97 al '99 quindi ci conosciamo piuttosto bene.
Il costoso buffet di cui si favoleggia sono delle bruschette, delle mandorle salate, ed un bicchiere di vino bianco, il cui prezzo totale saran stati, ad esagerare 20 €. Ha colpito molto i camerieri (i ragazzi del riposto ammiraglio) in giacca bianca. Quella è la loro divisa: ma lei crede che noi si lavori in mutande? A bordo si sta con la divisa, il personale di macchina con la tuta da lavoro, che deve essere pulita, gradi indossati ed, all'esterno, berretto calzato.
Ora io ho assistito a vari eventi, visite di sottosegretari, ministri, presidente della repubblica etc, ma lei crede che a questi vengano offerte due bruschette da uno con la camicia a sbrindelloni? Il presidente ciampi si è pure mangiato i miei dolci di compleanno, nel lontano 2003 (non gli piaceva la torta)! :)
Non parliamo poi del codazzo... quelli sono come cavallette, le tolgono anche la branda!

Gli alloggi ASIR sono poi un'altro discorso. Ma lo tratteremo più avanti se le interessa.
Per ora le pongo io una domanda: le FF.AA. dispongono di 44 alloggi ASIR nel paese. Ma quanti sono sono gli alloggi ASIR destinati alle autorità civili?

---------------------Aggiornamento----------------------------



Ryuzaki, la sua osservazione è interessante, ma vorrei domandarle quali sono i privilegi degli ufficiali e dei sottufficiali.
Per me la discussione va bene, però qualche esempio me lo deve fare.


Ascolti, siamo d'accordo che non si salva la patria con questi "tagli"...io personalmente da cinque anni a questa parte partecipo alla festa della Polizia di Stato, alle festività del 2 giugno in prefettura e vedo i "buffet costosi" a cui si sono abituati questori, comandanti provinciali(e senatori e deputati che spesso partecipano)...non ho motivo di ritenere che funzioni diversamente in altri ambiti, a prescindere dalla cavalcata giornalistica....se Lei mi dice così, va bene..non capisco il senso di fare un buffet, che sia da 20 o da 200 euro...a maggior ragione se a spese dello Stato...quando magari poi la truppa dorme in letti vecchi di venti anni...forse non sarò dentro il "sistema militare" però ho avuto anche io le mie esperienze...nonostante siano modestissime sicuramente rispetto alle Sue!

Che l'ammiraglio sia stato "militare dell'anno" nel 2008 poco mi tange sinceramente...se ritengo questi "rituali d'alto borgo" illogici, autoreferenziali e fondamentalmente "sprechi" lo faccio a prescindere dalla qualità del militare...

gli alloggi di servizio a mio parere dovrebbero essere vincolati al reale bisogno del militare...e sempre a mio parere dovrebbero essere quantomeno sottoposti a un simbolico "affitto"...naturalmente le mie sono opinioni, io adoro questo scambio di idee Westindias, non sto assolutamente avendo un atteggiamento ostile, mi faccio solamente prendere dalla interessante discussione :D

ryuzaki
09-11-12, 22: 51
Ryuzaki, la sua osservazione è interessante, ma vorrei domandarle quali sono i privilegi degli ufficiali e dei sottufficiali.
Per me la discussione va bene, però qualche esempio me lo deve fare.

Westindias in primo luogo le pensioni d'oro, in secondo luogo il trattamento economico che dopo un tot di anni viene equiparato a quello di un grado superiore (che magari non si possiede). Ci sono anche, come ha letto nell'articolo, gli alloggi ASIR (nell'ambito civile ce ne saranno magari di più, ma qua parliamo di ambito militare), il pagamento di affitti a prezzi irrisori (rapportati al guadagno di questa categoria di militari), il fatto che in Italia abbiamo un numero sproporzionato di Generali e di compensi stratosferici.

Io non affermo che dimezzare i Generali e le pensioni d'oro risolverebbe tutti i problemi, ma un pò tagli qua, un pò ottimizzi là, un pò riorganizzi qua...un notevole risparmio esce fuori, invece di abbassare la mannaia su (quasi) tutto e (quasi) tutti. Ora resto in attesa di una sua completa e interessante risposta (come sempre del resto, dai suoi interventi c'è sempre da imparare vista la grande esperienza e intelligenza che possiede).

Westindias
09-11-12, 23: 14
Westindias in primo luogo le pensioni d'oro, in secondo luogo il trattamento economico che dopo un tot di anni viene equiparato a quello di un grado superiore (che magari non si possiede). Ci sono anche, come ha letto nell'articolo, gli alloggi ASIR (nell'ambito civile ce ne saranno magari di più, ma qua parliamo di ambito militare), il pagamento di affitti a prezzi irrisori (rapportati al guadagno di questa categoria di militari), il fatto che in Italia abbiamo un numero sproporzionato di Generali e di compensi stratosferici.

Io non affermo che dimezzare i Generali e le pensioni d'oro risolverebbe tutti i problemi, ma un pò tagli qua, un pò ottimizzi là, un pò riorganizzi qua...un notevole risparmio esce fuori, invece di abbassare la mannaia su (quasi) tutto e (quasi) tutti. Ora resto in attesa di una sua completa e interessante risposta (come sempre del resto, dai suoi interventi c'è sempre da imparare vista la grande esperienza e intelligenza che possiede).

Ryuzaki, io francamente queste pensioni d'oro non le vedo. In primo luogo col passaggio al contributivo del '95 lei percepirà in funzione di quanto ha pagato. La pensione d'oro, relativa all'ultimo livello stipendiale valeva (e vale per chi è ancora in retributivo) per tutti, dal dirigente civile fino all'operaio. Vi sono alcuni ruoli che prendono delle signore pensioni, è vero, ad esempio gli ex capi di stato maggiore (manche gli ex direttrori generali civili, che sono molti di più). Ma sono quattro, più il capo della PdS, della PolPen ed un certo numero di prefetti. Gli altri nisba, un colonnello prende di pensione molto meno di commesso di camera e senato. Ci ha pensato? E le ripeto le signore pensioni sono quattro (e non circa 1000 come quelle dei parlamentari o, a titolo di esempio, deigli infiniti presidenti di cassazzione). Non parliamo dei sottufficiali che prendono stipendi da fame e che sono l'ossatura delle FF.AA. (e delle FF.OO. come molti tendono a dimenticare).

Gli alloggi ASIR vengono dati a chi ne ha titolo: ad esempio deve avere famiglia, altrimenti l'ASIR non lo pigli.

Guardate che io non affermo che non sia necessaria una riorganizzazione, assolutamente.
Però affermo che è in corso una campagna contro alcune categorie e, nel mio modesto parere, è una campagna fumogena mirata a coprire ben altri sprechi: ad esempio avete sentito la notizia dei cardiologi arrestati per, tra l'altro, avere sperimentato sui pazienti? Però se si parla di tagli alla sanità (od alla scuola) apriticielo...

---------------------Aggiornamento----------------------------


io adoro questo scambio di idee Westindias, non sto assolutamente avendo un atteggiamento ostile, mi faccio solamente prendere dalla interessante discussione :D

Guardi che non ho nessun problema.

Però, nel caso dell'ammiraglio, vorrei anche fare osservare che se a me veniva fame alle 10 del mattino (magari quando facevo la guardia dalle quattro alle otto) e andavo in cucina, un panino con la mortadella lo rimediavo; da noi si soleva dire che un pnino con la mortadella od un piatto di pasta non si negava a nessuno. Se il capo della squadra chiede due bruschette gliele fa, per altro lui ha la sua razione, quindi non si aggravia di nulla.
Ma lei, che le prefetture le gira, è convinto che se il prefetto chiede da mangiare sale uno in divisa da lavoro con un panino nella carta oleata e la 3/4 di birra?
Insomma, mi sembra il tutto un tantino esagerato, poi, naturalmente, siamo tutti liberi di pensarla come vogliamo.

Sui buffet io la penso come lei. Però esiste anche un compito di rappresentanza: quando arriva il capo di stato maggiore cinese qualcosa gli devi offrire, anche quando andiamo dai russi (che non se la passavano bene) una cena al circolo ce l'hanno offerta, e pure una signora cena.
La stessa cosa quando si organizzazno i ricevimenti: mica li puoi ricevere in un due stanze più servizi.

Signori, senza offesa, ma mi sta sembrando che si desideri una situazione simile a quella dei cinesi anni '70: tutti con la palandrana alla mao. Ma avete visto che magnifico doppiopetto sfoggiava il segretario del PCC in Laos? Insomma, son cambiati pure i cinesi...

Il problema delle brande sfondate esiste, è vero: ma noi siamo anche la nazione con due festival del cinema (venezia e roma).
Forse occorrerebbe guardare con occhio più disincantato?

ryuzaki
09-11-12, 23: 31
Lei ha ragione Westindias e non è da me perdere il quadro generale. Non sono di certo, come dicevo, quelle quattro pensioni la causa di tutti i mali, ma nel complesso saranno quattro magari quelle loro, ma poi guardiamo ai 450 generali/ammiragli o guardiamo agli incentivi che posseggono. Logica vorrebbe che gli incentivi maggiori dovrebbero esserci per chi ha uno stipendio che permette di arrivare a fine mese con difficoltà. Un pò come dire "se uno guadagna 200.000€ l'anno, potrà anche permettersi di comprarsi una macchina propria invece di viaggiare sulle auto blu a spese dei contribuenti no?

Per il resto sono d'accordo con lei, gli sprechi sono ovunque, ma l'importante che pubblicizzano i tagli come la manna dal cielo che risolverà tutti i problemi.
La cosa che mi dispiace di più è che basterebbe guardare intorno a noi, basterebbe guardare dentro di noi, per rendersi conto che abbiamo una nazione con potenzialità immense ed eccellenze in tutti campi. Da italiano, vedere questo "abbandono", mi fa piangere il cuore.

manara
10-11-12, 08: 50
I tagli alla politica dove sono? chi di voi mi sa dire quanti soldi hanno lasciato questi signori? se si togliessero 2000 euro ognuno al mese, per loro e come togliere un litro d'acqua al mare, quanta povera gente vivrebbe meglio? Invece non si accontentano mai. Ma come disse Giovanni Paolo II ai mafiosi anche per loro verrà il giorno del giudizio e spero che Dio ne avrà conto

Point Man
10-11-12, 09: 05
Manara,
il tuo discorso, anche se condivisibile, non è attinente al tema oltre che di oggetto politico.

Elite
10-11-12, 10: 03
I tagli alla politica dove sono? chi di voi mi sa dire quanti soldi hanno lasciato questi signori? se si togliessero 2000 euro ognuno al mese, per loro e come togliere un litro d'acqua al mare, quanta povera gente vivrebbe meglio? Invece non si accontentano mai. Ma come disse Giovanni Paolo II ai mafiosi anche per loro verrà il giorno del giudizio e spero che Dio ne avrà conto


Manara,
il tuo discorso, anche se condivisibile, non è attinente al tema oltre che di oggetto politico.

Per l' appunto. Eviti di trasformare un thread che serve per tutt' altro motivo in un comizio. In I° pagina troverà degli avvisi esaustivi in merito.

Westindias
10-11-12, 10: 51
Lei ha ragione Westindias e non è da me perdere il quadro generale. Non sono di certo, come dicevo, quelle quattro pensioni la causa di tutti i mali, ma nel complesso saranno quattro magari quelle loro, ma poi guardiamo ai 450 generali/ammiragli o guardiamo agli incentivi che posseggono. Logica vorrebbe che gli incentivi maggiori dovrebbero esserci per chi ha uno stipendio che permette di arrivare a fine mese con difficoltà. Un pò come dire "se uno guadagna 200.000€ l'anno, potrà anche permettersi di comprarsi una macchina propria invece di viaggiare sulle auto blu a spese dei contribuenti no?


Ryuzaki, di nuovo, quali sono gli incentivi?
L'auto blu? (ultimamente è grigia, da cui la battuta: basta auto blu, da oggi in poi auto grigie). Ma se uno deve muoversi per servizio perchè deve usare il mezzo proprio (sul quale, tra l'altro, non è assicurato se non provvisto di foglio di viaggio ed assicurazione).
E gli altri incentivi? Non abbiamo i negozi riservati come negli USA...

Le ripeto, a me sembra una polemica speciosa, che tralascia il problema maggiore, ovvero una revisione stipendiale generale con particolare attenzione per la truppa ed i sottufficiali, una revisione dell'impiego e della logistica connessa: perchè il militare (o il carabiniere) che viene movimentato di autorità si trova tanto spesso a vivere in strutture fatiscenti? Come mai le "location" più belle sono usate come foresterie dai politici (il caso della Fornero) ma sostenute con il bilancio difesa?

E soprattutto, e gli amici poliziotti e carabinieri non me ne vorranno, vi rendete conto che in questo paese per ogni militare vi sono circa 2,6 memebri delle FF.OO.: non ci rendiamo conto che la moltiplicazione delle FF.OO. non è che un palliativo per coprire ben altro problema e gli operatori vengono buttati nella mischia e, in caso di mala parata, abbandonati a loro stessi (emblematico il caso del bambino conteso)?

ryuzaki
10-11-12, 10: 55
Bè io ho parlato pure di stipendi, rivalutazione degli impieghi (troppe ridondanze), condizioni strutturali di alcuni edifici al limite della sicurezza ecc.
Io concordo con lei, ci mancherebbe, non sono solo i superstipendi o le superpensioni l'origine di tutti i mali.

fatality
13-11-12, 00: 15
se mi posti il link istituzionale da dove trai questi numeri e queste previsioni le leggerò con piacere e te ne sarei grato

http://www.forzearmate.org/wordpress/wp-content/uploads/2012/11/lettera-ministro-di-paola-giorno-08-11-2012-rev-strum-mil-esuberi-pers-mil-e-civ.pdf

pagina 8. lettera D.

Brownie
13-11-12, 01: 19
Ho letto il file ma è scritto che il turnover è solo per l'anno 2012 del 20%, nel triennio 2013-15 del 50%.... non ci sto capendo più nulla, prima dicono una cosa poi un'altra...comunque meglio cosi.

A parte non ho capito cosa c'entri il Ministero della Difesa con la questione di tutte le forze di polizia, sono sicuro per la Polizia il concorso lo emana il Min Interno e GdF quello delle Finanze.

Io rimango dell'idea che comunque i concorsi usciranno non so se diminuiranno i posti spero di no staremo a vedere.

---------------------Aggiornamento----------------------------

a questo punto sarebbe bello ci facessero sapere dalla Funzione Pubblica i fondi destinati a ogni forza di polizia perchè dipende tutto da questo il 50%.

gio.pds
13-11-12, 13: 49
Daccordo che i generali sono da ridurre , ma non facciamola diventare la panacea di tutti i mali, di certo tale diminuzione, in un contesto come quello delle FFAA , sarebbe solo una componente di risparmio neanche tanto incisiva.
Beh Ale.. non so se hai mai visto a quanto ammonta lo stipendio del "nostro" Big Master A.M...
è 2 volte tanto quello che prendono il comandante generale della gdf e dei cc e qualcosa tipo 3 volte tanto quello che prende il capo della cia, che ha sotto di se 100 volte gli uomini che ha manganelli sotto di se..


Sarebbe incisiva eccome considerando tutti i benefit e le pensioni che hanno. Ovvio, solo loro non risolverebbero il problema, ma non vuol dire che non debbano essere mai toccati.


no, ma è chiaro...però risparmiando 2€ sul telefono, smettendo di fumare, risparmiando l'acqua, facendo tanti piccoli gesti alla fine riesci a risparmiare un bel gruzzoletto!! :)
Quoto


Lei ha ragione Westindias e non è da me perdere il quadro generale. Non sono di certo, come dicevo, quelle quattro pensioni la causa di tutti i mali, ma nel complesso saranno quattro magari quelle loro, ma poi guardiamo ai 450 generali/ammiragli o guardiamo agli incentivi che posseggono. Logica vorrebbe che gli incentivi maggiori dovrebbero esserci per chi ha uno stipendio che permette di arrivare a fine mese con difficoltà. Un pò come dire "se uno guadagna 200.000€ l'anno, potrà anche permettersi di comprarsi una macchina propria invece di viaggiare sulle auto blu a spese dei contribuenti no?

Per il resto sono d'accordo con lei, gli sprechi sono ovunque, ma l'importante che pubblicizzano i tagli come la manna dal cielo che risolverà tutti i problemi.
La cosa che mi dispiace di più è che basterebbe guardare intorno a noi, basterebbe guardare dentro di noi, per rendersi conto che abbiamo una nazione con potenzialità immense ed eccellenze in tutti campi. Da italiano, vedere questo "abbandono", mi fa piangere il cuore.

sono perfettamente d'accordo senza contare che molti "benefit", come ad esempio l'alloggio di servizio, è sempre garantito per il funzionario di PS, mentre l'agente è sì costretto a emigrare per almeno 4 anni da casa propria, ma non sempre ha la possibilità di fruire dell'alloggio.. tra i 2 stipendi la differenza C'È !

ryuzaki
13-11-12, 14: 28
Vogliamo parlare poi dei tagli fatti ai nostri militari all'estero che non possono più usufruire della mensa americana perchè troppo cara? Allucinante, solo da noi si poteva assistere ad uno scempio simile.

Gabriele80
13-11-12, 22: 51
Cosa aspettiamo a per far sentire la nostra voce?
Non è ora di andare a tirare qualche bavero di qualche giacca ai piani alti di questi amministratori che non si curano di chi ogni giorno vigila sulla loro incolumità?

Elite
14-11-12, 20: 14
Cosa aspettiamo a per far sentire la nostra voce?
Non è ora di andare a tirare qualche bavero di qualche giacca ai piani alti di questi amministratori che non si curano di chi ogni giorno vigila sulla loro incolumità?

Attenzione: qua non si discute per organizzare sovversioni o colpi di stato per cui è consigliabile esprimersi in maniera differente.

Brownie
15-11-12, 09: 51
Allora dalle info che ho ieri notte seduta alla Camera Bilancio il Governo è stato battuto due volte sugli emendamenti allentamento blocco turn over. vi riporto quanto ho letto "E’ stata votata la possibilità per il comparto sicurezza di assunzioni “in deroga al blocco del turn over” previsto per la Pubblica amministrazione, per una spesa complessiva di 100 milioni. È stata tolta l’indicazione delle soglie di copertura del turn over fino al 50% per l’anno prossimo indicate nella prima bozza dell’emendamento dei relatori."

Quindi ci danno la possibilità con un investimento di 100 milioni di euro per prossime assunzioni anno 2013, di fare un eccezione al blocco del turn over e i tagli in generale.

Questo pomeriggio voto ddl stabilità.

Sono contento :)

ryuzaki
15-11-12, 10: 29
Allora dalle info che ho ieri notte seduta alla Camera Bilancio il Governo è stato battuto due volte sugli emendamenti allentamento blocco turn over. vi riporto quanto ho letto "E’ stata votata la possibilità per il comparto sicurezza di assunzioni “in deroga al blocco del turn over” previsto per la Pubblica amministrazione, per una spesa complessiva di 100 milioni. È stata tolta l’indicazione delle soglie di copertura del turn over fino al 50% per l’anno prossimo indicate nella prima bozza dell’emendamento dei relatori."

Quindi ci danno la possibilità con un investimento di 100 milioni di euro per prossime assunzioni anno 2013, di fare un eccezione al blocco del turn over e i tagli in generale.

Questo pomeriggio voto ddl stabilità.

Sono contento :)

Esattamente. Il Governo era fortemente contrario (su queste cose i soldi si devono trovare, non si gioca con la sicurezza), ma è stato messo in minoranza e l'emendamento è passato. Ora bisogna aspettare il voto del Senato.

bsk
15-11-12, 11: 22
Esattamente. Il Governo era fortemente contrario (su queste cose i soldi si devono trovare, non si gioca con la sicurezza), ma è stato messo in minoranza e l'emendamento è passato. Ora bisogna aspettare il voto del Senato.

mi permetto di precisare ora tutto passa al voto del Parlamento dove da oggi alle ore 15:00 inizia il voto dell'intera Legge di Stabilità e degli emendamenti che sono stati ammessi dalle commissioni come appunto quello di ieri notte sulle percentuali del turn-over nel comparto FF.AA, FF.OO. e Pubblico Intervento (Pompieri) i giochi sono li vedremo cosa succederà, cosa sarà presentato dal governo come parte integrante della legge e cosa no
rammento a tutti che se il governo non recepisce come suoi gli emendamenti e non li fa divenire parte integrante della Legge di Stabilità e mette il blocco col VOTO di FIDUCIA gli emendamenti sono cancellati, non potrebbero essere sottoposti al voto dei deputati e dei senatori, e la legge dovrebbe essere votata così come presentata da Governo
aspettiamo e stiamo a veder che succede

ryuzaki
15-11-12, 11: 24
I vari parlamentari hanno riferito che ora passa tutto al Senato, dicendo che hanno trovato un punto d'incontro per quando riguarda il Governo. Vedremo di pomeriggio.

CRonaldo
18-11-12, 14: 49
Ho letto che per il triennio 2010-2012 era stato approvato lo sblocco del turn over al 100%. Ora, anche se dovesse passare lo sblocco parziale al 50%, le assunzioni e quindi i concorsi in tutte le FF.AA. e FF.OO saranno comunque di portata decisamente inferiore rispetto a quelli scorsi o sbaglio? Oppure può essere che non ce ne siano per niente.

bsk
18-11-12, 15: 46
Ho letto che per il triennio 2010-2012 era stato approvato lo sblocco del turn over al 100%. Ora, anche se dovesse passare lo sblocco parziale al 50%, le assunzioni e quindi i concorsi in tutte le FF.AA. e FF.OO saranno comunque di portata decisamente inferiore rispetto a quelli scorsi o sbaglio? Oppure può essere che non ce ne siano per niente.

avevi letto male se il decreto di cui si sta qui parlando verrà approvato dalle due Camere del Parlamento senza ulteriori modifiche il turn-over sarà del 50% per gli anni 2013 e 2014, del 70% nel 2015 e a pieno regime 100% dal 2016
poi non si sa se i concorsi nuovi ci saranno oppure no, si dovranno attendere i dovuti chiarimenti dopo l'approvazione, se ci sarà

Brownie
18-11-12, 16: 05
io so che il governo ha stanziato un fondo per le assunzioni del 2013 con la revoca del turn over.

Hide
18-11-12, 17: 40
Ho fatto diecimila concorsi... tra (giuste) esclusioni per non aver studiato, altre ai periti, altri idonei non vincitori... sono stremato. Non ho mai perso la speranza, ho iniziato anche l'università nel mentre perchè non riesco ad abbandonarmi ma... davvero, se ora, dopo due anni di fatiche (e spese) tagliano drasticamente mi butto da un ponte.

ryuzaki
18-11-12, 17: 50
C'è chi sta peggio. I concorsi dovranno uscire, non possono bloccare totalmente tutto, stai sereno.

P.S: libera la casella dei messaggi.

Brownie
18-11-12, 18: 31
Infatti mai mollare i concorsi usciranno stai sereno ;)

bsk
18-11-12, 18: 39
io so che il governo ha stanziato un fondo per le assunzioni del 2013 con la revoca del turn over.

la modifica al turn-over è quello che ho riportato nel post precedente, per renderlo fattibile c'è un fondo di 10 milioni di euro l'anno

Brownie
18-11-12, 18: 42
potrebbe essere aumentato vediamo alla Camera e al Senato cosa faranno.

ryuzaki
18-11-12, 18: 45
Io ho capito che il fondo di 10 milioni di euro lordi era per lo scorrimento delle graduatorie, il resto dovrebbe avvenire per concorso. L'emendamento dice:


Ferme restando le misure di contenimento della spesa già previste dalla legislazione vigente, al fine di incrementare l’efficienza nell’impiego delle risorse tenendo conto della specificità e delle peculiari esigenze del comparto sicurezza-difesa e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, i Ministri dell’interno, della difesa, dell’economia e delle finanze, della giustizia e delle politiche agricole alimentari e forestali, sulla base delle metodologie per la quantificazione dei relativi fabbisogni individuate dal Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, procedono alla rimodulazione e alla riprogrammazione delle dotazioni dei programmi di spesa delle rispettive amministrazioni.

Assicurando il rispetto dei saldi strutturali di finanza pubblica, le risorse disponibili individuate sulla base delle attività di rimodulazione e riprogrammazione delle spese sono iscritte in un apposito fondo istituito presso il Ministero dell’economia e delle finanze, articolato in piani di gestione riferiti alle singole amministrazioni interessate, al fine di procedere ad ASSUNZIONI a tempo indeterminato sulla base delle PROCEDURE CONCORSUALI GIA ESPLETATE.

Per le finalità di cui sopra, LE STESSE AMMINISTRAZIONI POSSONO INOLTRE PROCEDERE AD ASSUNZIONISONALE SULLA BASE DELLE PROCEDURE CONCORSUALI GIà ESPLETATE nel limite di un contingente complessivo di personale corrispondente a una spesa annua lorda pari a 10 milioni di euro a regime.
A tale fine è istituito un apposito fondo nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze con una dotazione annua pari a 10 milioni di euro a decorrere dall’anno 2013.

TALI ASSUNZIONI sono autorizzate, anche in deroga alle percentuali del turn over stabilite dalla normativa vigente, che possono essere incrementate fino al 50% per ciascuno degli anni 2013 e 2014 e fino al 70% per l’anno 2015, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze e del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, nonché del Ministro responsabile dell’amministrazione che intende procedere alle assunzioni.
Ai fini dell’attuazione di tutto quanto previsto, il Ministro dell’economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.

Brownie
18-11-12, 18: 52
nessuno sa nemmeno i politici.

CRonaldo
18-11-12, 22: 28
avevi letto male se il decreto di cui si sta qui parlando verrà approvato dalle due Camere del Parlamento senza ulteriori modifiche il turn-over sarà del 50% per gli anni 2013 e 2014, del 70% nel 2015 e a pieno regime 100% dal 2016
poi non si sa se i concorsi nuovi ci saranno oppure no, si dovranno attendere i dovuti chiarimenti dopo l'approvazione, se ci sarà

Forse mi sono spiegato male. Il decreto a cui facevo riferimento era chiaramente stato emanato dal governo precedente a fine 2009. Il punto era rimarcare la differenza tra la situazione attuale e quella precedente.

Brownie
25-01-13, 04: 10
Rispolvero questo thread per un chiarimento generale sul finanziamento anno 2013 alle varie Amministrazioni Forze dell'Ordine. Scusate se non ne sono a conoscenza, ma da fine dicembre ad oggi sono stato occupato. La legge di stabilità è stata approvata e pubblicata in G.U., ora mi chiedo è possibile venire a conoscenza degli oneri del governo e dei partiti politici riguardo la spesa destinata alle forze di polizia anche per i concorsi?

I concorsi usciranno tutti quindi? Come d'altronde è giusto che sia, nella norma. Mi pare d'aver letto e capito.

Ermesgdf
25-01-13, 10: 04
Il ministero della funziona pubblica con DPR da registrare presso la Corte dei Conti ha già reso noto gli oneri di spesa per ciascuna amministrazione per le assunzioni 2012, ergo per quelle 2013 bisognerà aspettare molto tempo e sicuramente i concorsi saranno già terminato fino a quando uscirà il decreto di ripartizione dei posti. L'unica cosa certa è che il turn over per il 2013 è stabilito al 50%

Brownie
26-01-13, 00: 43
Il ministero della funziona pubblica con DPR da registrare presso la Corte dei Conti ha già reso noto gli oneri di spesa per ciascuna amministrazione per le assunzioni 2012, ergo per quelle 2013 bisognerà aspettare molto tempo e sicuramente i concorsi saranno già terminato fino a quando uscirà il decreto di ripartizione dei posti. L'unica cosa certa è che il turn over per il 2013 è stabilito al 50%

Grazie Ermes, però mi pare un po paradossale indicare gli oneri quando i concorsi sono già in atto se non quasi finiti. :)

fatality
26-01-13, 09: 58
L'unica cosa certa è che il turn over per il 2013 è stabilito al 50%

riesci per cortesia a postare un documento ufficiale dove è riportata tale quota del 50%?

perchè io avevo visto questo 50% in una proposta di un gruppo parlamentare, poi però si è passati a termini aleatori e poco precisi.
idem sull'ultima gazzetta ufficiale del 28 dicembre.

se c'è qualcosa di nuovo e di più chiaro e preciso mi farebbe piacere leggerla.

bsk
26-01-13, 11: 07
riesci per cortesia a postare un documento ufficiale dove è riportata tale quota del 50%?

perchè io avevo visto questo 50% in una proposta di un gruppo parlamentare, poi però si è passati a termini aleatori e poco precisi.
idem sull'ultima gazzetta ufficiale del 28 dicembre.

se c'è qualcosa di nuovo e di più chiaro e preciso mi farebbe piacere leggerla.

basta andarsi a leggere la LEGGE di STABILITà 2013, approvata prima dello scioglimento delle Camere, e si troveranno al suo interno gli articoli (se non erro 76 e aggiuntivi) che fanno riferimento a questo e di cui si è abbondantemente discusso in questa ed altre discussioni presenti sul forum postando anche gli articoli ed i link di riferimento, se è così interessata e le sono sfuggiti si rilegga le discussioni e li troverà :)

Montalbano
26-01-13, 12: 55
c'è qualcuno invece che sa cosa significa questo decreto?



http://www.funzionepubblica.gov.it/media/1050421/dpcm%2021gen2013.pdf

fatality
26-01-13, 13: 51
c'è qualcuno invece che sa cosa significa questo decreto?



http://www.funzionepubblica.gov.it/media/1050421/dpcm%2021gen2013.pdf

appunto io qui leggo solo una percentuale: 20% che equivale a 419 posti.

ciò vorrebbe dire che quest'anno assumerebbero ESCLUSIVAMENTE la seconda aliquota del concorso di qualche anno fa, ovvero i vfp-4 che appunto quest'anno terminano la loro ferma nelle forze armate.
se non sbaglio sono proprio equivalenti a circa 400/500 persone....

p.s.
spero di sbagliarmi.

bsk
26-01-13, 14: 04
io lo so:
il decreto che avete postato riguarda le assunzioni per il 2012!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! turn-over al 20%, diavolo leggete le cose che postate interamente, grazie
l'aumento del turn-over, inserito nella Legge di Stabilità 2013, è previsto per gli anni 2013-2014 in ragione del 50%, nel 2015 al 70% e la piena normalità, 100%, dal 2016 spero che la cosa vi sia un po più chiara ora se non lo fosse cercate la Legge di Stabilità 2013 e/o tale argomento nel forum ed in questa stessa discussione, basta leggersela, in modo da recupearre i link e andare a documentarsi con gli originali delle leggi

Ippogrifo
26-01-13, 14: 14
riesci per cortesia a postare un documento ufficiale dove è riportata tale quota del 50%?

perchè io avevo visto questo 50% in una proposta di un gruppo parlamentare, poi però si è passati a termini aleatori e poco precisi.
idem sull'ultima gazzetta ufficiale del 28 dicembre.

se c'è qualcosa di nuovo e di più chiaro e preciso mi farebbe piacere leggerla.


c'è qualcuno invece che sa cosa significa questo decreto?



http://www.funzionepubblica.gov.it/media/1050421/dpcm%2021gen2013.pdf


appunto io qui leggo solo una percentuale: 20% che equivale a 419 posti.

ciò vorrebbe dire che quest'anno assumerebbero ESCLUSIVAMENTE la seconda aliquota del concorso di qualche anno fa, ovvero i vfp-4 che appunto quest'anno terminano la loro ferma nelle forze armate.
se non sbaglio sono proprio equivalenti a circa 400/500 persone....

p.s.
spero di sbagliarmi.

Potreste cortesemente almeno leggere prima di postare?
Non è difficile,quando c'è scritto 2012 riguarda l'anno scorso,se c'è scritto 2013 riguarda quest'anno,e via così!

Almeno evitate di far perdere tempo agli altri Utenti per spiegarvi cose ovvie,e a me di controllare e intervenire.

Graaaazie!

Brownie
26-01-13, 19: 04
io lo so:
il decreto che avete postato riguarda le assunzioni per il 2012!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! turn-over al 20%, diavolo leggete le cose che postate interamente, grazie
l'aumento del turn-over, inserito nella Legge di Stabilità 2013, è previsto per gli anni 2013-2014 in ragione del 50%, nel 2015 al 70% e la piena normalità, 100%, dal 2016 spero che la cosa vi sia un po più chiara ora se non lo fosse cercate la Legge di Stabilità 2013 e/o tale argomento nel forum ed in questa stessa discussione, basta leggersela, in modo da recupearre i link e andare a documentarsi con gli originali delle leggi


bsk lei che è molto informato, non avevano stabilito che per l'anno 2013 il turn-over verrà sorvolato?

bsk
26-01-13, 19: 11
bsk lei che è molto informato, non avevano stabilito che per l'anno 2013 il turn-over verrà sorvolato?


per la GdF si non ci saranno tagli nel ricambio ovvero non sarà sottoposta al taglio del turn-over

Pizzio
23-05-13, 11: 09
Salve a tutti sono nuovo del forum. Mi piacerebbe aprire una piccola discussione per conoscere l’opinione soprattutto degli esponenti delle forze dell’ordine su un argomento.

Ma prima di sottoporvi la mia domanda mi presento :rotflmao:
Ho 20anni e da poco sono entrato in contatto con il forum cercando informazioni sul prossimo concorso “allievi maresciallo dei carabinieri”, ho letto molti topic e devo fare i miei complimenti ai moderatori \ responsabili che sono molto attivi e fanno veramente un ottimo lavoro. A riprova di quanto ho appena detto voglio farvi notare che nella grande maggioranza delle ricerche che vengono fatte sul più conosciuto motore di ricerca su Polizia di Stato, Carabinieri o Esercito tra le prime pagine oltre articoli di testate giornalistiche e i relativi siti istituzionali esce sempre di sicuro un link in riferimento a topic di questo forum. Quindi “chapeau”.
Detto questo vi spiego qual è la mia domanda (scusate se è un po’ lunga sembra più la traccia di un tema argomentativo ma va bene lo stesso)
Stavo guardando l’approfondimento “punto notte” su canale 5 che parla dell’ordine pubblico e della sicurezza nelle nostre città. Ultimamente come stava facendo notare il conduttore e come purtroppo è tristemente risaputo sono accaduti dei terribili eventi a Bari e Milano che hanno riportato alla luce un argomento molto importante ovvero: la sicurezza. Ovvio il fatto che questi si sono susseguiti in un arco temporale molto ristretto e sono di una certa rilevanza (non si parla dell’ arresto di un piccolo spacciatore che comunque può essere ricondotto “all’ordinaria amministrazione” ma di gente che va in giro con un piccone o che per coprire la fuga durante una rapina in pieno centro lancia molotov a destra e a manca) ha fatto ancora più scalpore.
Tanto sono gravi come eventi che il neo Ministro dell’Interno ha rilasciato delle dichiarazioni su eventuali trasferimenti di personale di pubblica sicurezza (Carabinieri e Polizia) da zone limitrofe in queste città. E no nonostante tutto non ha potuto fare a meno di notare che per quanto ci si sforzi di gestire in modo ottimale le risorse, queste non bastano e sono necessari degli aumenti di capitale e di lavoro per garantire l’ordine pubblico.
Il conduttore inoltre ha parlato di carenze di organico molto rilevanti addirittura 18.000 unità per la Polizia di Stato (se c’è qualche poliziotto magari può fornire il numero preciso) e di tagli tra Ministero dell’Interno e della Difesa di 4 miliardi per lo più credo dovuti ai risultati della “spending review”.
C’è un pressante obbligo di fare dei tagli per rimettere in sesto l’economia, ma la difesa e l’ordine pubblico sono voci di spesa “rigide” che più di tanto non possono essere contratte per ovvie motivazioni sociali. La cinghia è già tirata al massimo e non si possono ignorare gli eventi di cronaca sopra citati.
Credete che in qualche modo le carenze di personale in un futuro prossimo verranno colmate?
Questo potrà avere delle conseguenze sul numero di partecipanti che verranno ammessi ai vari concorsi pubblici relativi a polizia e carabinieri? (eventuale allargamento base partecipanti ammessi)
Grazie in anticipo per il vostro tempo :am054

basilischio
23-05-13, 11: 30
Facciamo le cose come si deve, prima di fare domande ed avere risposte.

La presentazione va fatta nell'apposita sezione "benvenuto Presentati" https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

Poi, e buona norma prima di aprire una nuova discussione, utilizzando la funzione di ricerca, vedere se esistono altre discussioni che trattano l'argomento. In tal caso è bene postare in quelle. Le discussioni a carattere generale vanno postate nella sez. OFF-TOPIC le altre nella sezione che più si confà all'argomento.

Queste semplici regole le trova nel regolamento del forum https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011 che è invitato a leggere per non cadere in errori che potrebbero "costargli" dei richiami.

Adesso la moderazione valuterà dove spostare questa discussione o se accorparla ad una già esistente.

Aggiornamento-
discussione accorpata e spostata.

Pizzio
23-05-13, 13: 09
Mi scuso, quanto prima provvederò a leggere tutto il regolamento al fine di evitare eventuali nuovi errori

Brownie
21-08-13, 12: 27
Buongiorno, si potrebbe scrivere una email al nuovo governo a nome di tutti i futuri aspiranti nelle ff.oo. sulla criticità riguardante la non uscita di nuovi parecchi concorsi dall'anno scorso? Che ne pensate? Magari ci danno qualche delucidazione in più e novità sul da farsi.

ryuzaki
21-08-13, 15: 59
Buongiorno, si potrebbe scrivere una email al nuovo governo a nome di tutti i futuri aspiranti nelle ff.oo. sulla criticità riguardante la non uscita di nuovi parecchi concorsi dall'anno scorso? Che ne pensate? Magari ci danno qualche delucidazione in più e novità sul da farsi.

Non penso proprio che verranno a dare delucidazioni a te, a me o a chiunque altro. Se hanno da darle, lo faranno alle persone preposte e nelle apposite sedi.

Brownie
21-08-13, 16: 03
Non penso proprio che verranno a dare delucidazioni a te, a me o a chiunque altro. Se hanno da darle, lo faranno alle persone preposte e nelle apposite sedi.

Quindi noi aspiranti non trapeleremo mai nessuna notizia riguardo sul cosa come si stanno muovendo per nuove assunzioni? Bene :D

ryuzaki
21-08-13, 16: 27
Quindi noi aspiranti non trapeleremo mai nessuna notizia riguardo sul cosa come si stanno muovendo per nuove assunzioni? Bene :D

Come è sempre stato, non è una novità.

Brownie
21-08-13, 16: 48
Ma dici nemmeno inoltrare una mail all'urp del sito istituzionale o chiamare il numero verde?

ryuzaki
21-08-13, 17: 07
Ma dici nemmeno inoltrare una mail all'urp del sito istituzionale o chiamare il numero verde?

Ma che ne può sapere l'URP e il numero verde, se non hanno informazioni valide nemmeno quando i concorsi sono già usciti? Poi libero di fare ciò che vuoi se ti fa sentire meglio.

JuliaAlpin
22-08-13, 16: 54
Buongiorno, si potrebbe scrivere una email al nuovo governo a nome di tutti i futuri aspiranti nelle ff.oo. sulla criticità riguardante la non uscita di nuovi parecchi concorsi dall'anno scorso? Che ne pensate? Magari ci danno qualche delucidazione in più e novità sul da farsi.

Detta così sembra una visione del concorso come posto da accaparrarsi per prendersi il posto fisso o un accorato appello per chiedere il posto pubblico..
Capisco che la situazione è drammatica sotto ogni punto di vista (e io ne avrei molte da poter dire).
Non critico nemmeno chi lo fa solo per un posto fisso (se non hai da mantenerti certe questioni etiche sul "deve entrare solo chi ha passione" vanno a farsi benedire e non ti sto accusando di questo, il mio intervento non vuole essere un'accusa verso nessuno nè dire che la pensi così) però lo Stato non è tenuto nè a bandire concorsi ogni anno nè a far conoscere a tutti ogni singola decisione.

Io sono il primo che spera che esca un dato concorso (bloccato quest'anno) per poter realizzarmi in quello che voglio, ma non credo che sia la strada migliore questa perchè nulla è dovuto.

Ed inoltre, a guardare la realtà di oggi, non ci confiderei molto, purtroppo. Poi, questa mail, a chi la indirizzi? Con tutti i problemi che ci sono ora, questo è veramente l'ultimo di cui credo si occuperebbero. Oltre tutto, detto francamente, non mi pare ci si preoccupi nemmeno di salvare la baracca, figuriamoci sulle pur esistenti criticità del comparto..

P.S.
Non voglio fare il pessimista (perchè di mia natura non lo sono) ma la verità è questa e credo fosse ciò che Ryuzaki intendeva quando ti ha consigliato di desistere.

Brownie
22-08-13, 17: 40
Detta così sembra una visione del concorso come posto da accaparrarsi per prendersi il posto fisso o un accorato appello per chiedere il posto pubblico..
Capisco che la situazione è drammatica sotto ogni punto di vista (e io ne avrei molte da poter dire).
Non critico nemmeno chi lo fa solo per un posto fisso (se non hai da mantenerti certe questioni etiche sul "deve entrare solo chi ha passione" vanno a farsi benedire e non ti sto accusando di questo, il mio intervento non vuole essere un'accusa verso nessuno nè dire che la pensi così) però lo Stato non è tenuto nè a bandire concorsi ogni anno nè a far conoscere a tutti ogni singola decisione.

Io sono il primo che spera che esca un dato concorso (bloccato quest'anno) per poter realizzarmi in quello che voglio, ma non credo che sia la strada migliore questa perchè nulla è dovuto.

Ed inoltre, a guardare la realtà di oggi, non ci confiderei molto, purtroppo. Poi, questa mail, a chi la indirizzi? Con tutti i problemi che ci sono ora, questo è veramente l'ultimo di cui credo si occuperebbero. Oltre tutto, detto francamente, non mi pare ci si preoccupi nemmeno di salvare la baracca, figuriamoci sulle pur esistenti criticità del comparto..

P.S.
Non voglio fare il pessimista (perchè di mia natura non lo sono) ma la verità è questa e credo fosse ciò che Ryuzaki intendeva quando ti ha consigliato di desistere.

Spero lei abbia frainteso il mio discorso, se no è grave. :)

Sono stato chiaro abbastanza, se legge, il mio è a titolo informativo, cosa c'entra il posto fisso o il "voglio" che ha scritto lei, a me nelle mie frasi non pare di leggerlo.
Poi, non capisco il perché di questa sua risposta, il quale mi scoccia, essere etichettato come uno che vuole il posto statale quando mi spezzerei la schiena e ancor di più essere al servizio dei cittadini
Ma forse lei non mi conosce abbastanza, spero si sia confusa ed abbia capito male.

basilischio
22-08-13, 19: 13
Intanto non ne faccia un caso personale, non è il caso, né la discussione appropriata.
Se legge attentamente ciò che ha scritto da JuliaAlpin che ha fatto le debite premesse e esclusioni il suo discorso si condenza in: "L'erba voglio non nasce nemmeno nel giardino del re"; quindi nulla di personale, ma solo osservazione generale in un momento molto critico.

JuliaAlpin
23-08-13, 10: 55
Intanto non ne faccia un caso personale, non è il caso, né la discussione appropriata.
Se legge attentamente ciò che ha scritto da JuliaAlpin che ha fatto le debite premesse e esclusioni il suo discorso si condenza in: "L'erba voglio non nasce nemmeno nel giardino del re"; quindi nulla di personale, ma solo osservazione generale in un momento molto critico.

Quoto esattamente quanto detto da Basilisco. Questo intendevo e nulla più. :)