PDA

Visualizza Versione Completa : Cds e semaforo rosso quando scatta l'infrazione



GiuliettaP
07-10-12, 14: 33
Buongiorno a tutti,
avevo un dubbio sul codice della strada.

Oggi ho visto scattare il semaforo arancio, mi sono quindi fermata ma ho ravvisto che il conducente dietro di me non avrebbe fatto a tempo, e quindi, d'instinto sono andata avanti per 2-3 metri in modo che facesse a tempo a fermarsi. Così facendo però ho oltrepassato la linea di stop con metà auto. Il semaforo era ancora arancio, poi è scattato il rosso e al verde sono ripartita.

Sò che in quel semaforo vi sono le telecamere per rilevare le infrazioni, ovvero per chi passa con il rosso.

Il mio dubbio è questo, io che sono rimasta ferma con metà auto sopra la linea di stop e metà dopo sono in contravvenzione? Oppure la devo superare tutta?
Si noti che la linea di stop, giustamente, era qualche metro prima dell'effettivo incrocio, quindi non sono stata con metà auto in mezzo allo stesso.

Vi ringrazio !

ciccio
07-10-12, 15: 02
Se stai arrivando al semaforo e scatta il giallo ti devi fermare se riesci a farlo senza creare pericolo per gli altri.. Se inchiodi e rischi di creare un tamponamento allora è un'altra storia. In quel caso infatti devi continuare la marcia, liberando l'incrocio il prima possibile..

Ps oggi faccio il prof :P : "ravvisto" è il participio passato del verbo ravvedersi, mentre il participio passato del verbo ravvedere è "ravvisato"..

FRANCODUE
07-10-12, 15: 16
Esatto Ciccio.
Per completezza diciamo che durante il periodo di accensione del giallo i veicoli non possono oltrepassare la striscia di arresto a meno che vi si trovino cosi' prossimi, al momento dell'accensione della luce gialla, che non possano piu' arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l'area di intersezione con opportuna prudenza.

GiuliettaP
07-10-12, 15: 28
Vi ringrazio, siete stati precisi.


Esatto Ciccio.
Per completezza diciamo che durante il periodo di accensione del giallo i veicoli non possono oltrepassare la striscia di arresto a meno che vi si trovino cosi' prossimi, al momento dell'accensione della luce gialla, che non possano piu' arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l'area di intersezione con opportuna prudenza.

Tuttavia il mio dubbio è, io commetto l'infrazione di passare con il rosso anche se non supero del tutto la linea di stop ma solo parzialmente? Oppure l'infrazione si ha solo quando si supera completamente la linea?

(nel mio caso sono volontariamente andata avanti di qualche metro perchè mi sono avveduta che il conducente dietro di me arrivava "lungo")

ciccio
07-10-12, 15: 44
Tuttavia il mio dubbio è, io commetto l'infrazione di passare con il rosso anche se non supero del tutto la linea di stop ma solo parzialmente? Oppure l'infrazione si ha solo quando si supera completamente la linea?
Art. 41 comma 11 del codice della strada:

11. Durante il periodo di accensione della luce rossa, i veicoli non devono superare la striscia di arresto; in mancanza di tale striscia i veicoli non devono impegnare l'area di intersezione, né l'attraversamento pedonale, né oltrepassare il segnale, in modo da poterne osservare le indicazioni.

Totale 39 euro e -2 punti sulla patente..

---------------------Aggiornamento----------------------------

Visto che ti stai costituendo metti pure i tuoi dati e quelli della macchina così procediamo a verbalizzare!! ahahahh

GiuliettaP
07-10-12, 17: 21
... in quel semaforo vi erano delle telecamere adibite proprio al rilevamento della infrazioni semaforiche, ne consegue che non serve che dica nulla... mi arriverà a casa la multa :-(

Quindi se non capito male, nel mio caso non ho infranto il 146/3 del cds ma il 41/11, giusto?
e non ha importanza se ho superato del tutto la linea o meno, l'infrazione è comunque fatta.
L'unica differenza è che se avessi attraversato l'incrocio avrei infranto il 146/3 (passaggio con il rosso) mentre essendomi fermata prima del semaforo ho infranto il 41/11. Ho capito bene od ho fatto confusione?

ciccio
07-10-12, 18: 52
Si esatto ma multa non te ne arriva perche quelle telecamere rilevano i passaggi con il rosso, non se oltrepassi un po' la linea d'arresto..
Riguardo al comma 11 appunto dice appunto che ci si deve fermare prima di tale linea, quindi se la oltrepassi anche solo di 10 cm già stai infrangendo la norma.

GiuliettaP
07-10-12, 21: 03
Si esatto ma multa non te ne arriva perche quelle telecamere rilevano i passaggi con il rosso, non se oltrepassi un po' la linea d'arresto..
Riguardo al comma 11 appunto dice appunto che ci si deve fermare prima di tale linea, quindi se la oltrepassi anche solo di 10 cm già stai infrangendo la norma.

Ti ringrazio molto per i chiarimenti che mi hai dato fin qui.
Ho appreso una cosa nuova :-)

Poichè ti vedo assai preparato in materia vorrei chiederti se sai come funzionano queste telecamere.
Sò che devono fare due foto, ma quando le fanno? come fanno a capire che l'automobilista ha effettivamente attraversato l'incrocio e non che magari sia "arrivato lungo", ovvero abbia oltrepassato, magari anche completamente la linea di stop ma non il semaforo?

Poichè se oltrepassa la linea ma non il semaforo, come abbiamo detto prima, l'automobilista viene sanzionato per aver infranto il cds art 41 comma 11 mentre invece se impiega l'incrocio viene sanzionato per il 146 comma 3 (e vi è una notevole differenza, a mio avviso).

ciccio
07-10-12, 23: 22
Non sono così preparato :D
So che ci sono tanti tipi di rilevatori per il rosso.. uno dei più utilizzati è il T-Red e qui puoi leggere come funziona: http://www.kria.biz/PDF/T-RED%20IT.pdf
Comunque seguendo una logica ti posso dire che fino a che non attraversi l'incrocio non è passaggio con il rosso ma il comma 11..

GiuliettaP
09-10-12, 11: 23
Grazie ciccio !
Sei stato molto gentile :-)

Buona giornata

parker
11-10-12, 11: 01
Non vorrei essere la voce fuori dal coro ma io con questi semafori ho avuto un esperienza un'pò diversa...praticamente con lo scooter un amico come spesso succede si è fermato con il semaforo rosso...oltre la striscia bianca di arresto. Lui si è visto recapitare a casa il verbale per passaggio con semaforo rosso. Ovviamente sapendo di non aver compiuto il fatto ha chiesto di poter visionare le foto...una volta fatto ciò e constatato l'errore (si vedeva chiaramente che lo scooter non era in movimento...in quanto il passeggero aveva i piedi appoggiati a terra) ha fatto ricorso e ovviamente l'ha vinto. Come giustificazione gli è stato detto che i semafori in questione hanno un sensore sotto la striscia bianca che al momento in cui il semaforo diventa rosso...la telecamera in automatico scatta la foto a tutto quello che si trova oltre la striscia. Dovrebbe essere l'agente accertatore attraverso la visione della foto a non procedere all'invio del verbale, ma purtroppo questo spesso non succede. Questa ovviamente è solo la mia esperienza, quindi non è detto che sia il tuo caso.

FRANCODUE
11-10-12, 12: 30
Molti semafori effettivamente non dico sono fuorilegge ma al liite della stessa.
Non a caso periodicamente scattano inchieste da parte della Procura della Repubblica.