PDA

Visualizza Versione Completa : Questore



agfls
05-10-12, 09: 41
Ho visto che esistono vari tipi di dirigente.
Volevo sapere il questore a quale corrisponde.

FRANCODUE
05-10-12, 10: 47
Dirigente Superiore.

Pol
05-10-12, 11: 21
Nelle grandi questure dirigente generale

Eli113
05-10-12, 11: 26
In oltre al grado si aggiunge una Funzione ovvero Autorità Locale di Pubblica Sicurezza. In oltre alla nomina a Questore della Repubblica perde la Funzione di Ufficiale di Polizia Giudiziaria.

FRANCODUE
05-10-12, 12: 18
Dirigente Generale è il Prefetto ed avviene per nomina del consiglio dei Ministri su proposta del Ministero degli Interni.
Comunque in questo link QUI (http://www1.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/notizie/sicurezza/app_notizia_16922.html) del Ministero dell'Interno, spiega tutto.

agfls
05-10-12, 12: 30
grazie a tutti per le risposte molto esaustive

Eli113
05-10-12, 12: 38
Franco dovrebbe dipendere dal grado della Questura se di serie A , B o C, nelle grandi Questure di solito è un Dirigente Generale

Pol
05-10-12, 13: 03
Dirigente Generale è il Prefetto ed avviene per nomina del consiglio dei Ministri su proposta del Ministero degli Interni.
Comunque in questo link QUI (http://www1.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/notizie/sicurezza/app_notizia_16922.html) del Ministero dell'Interno, spiega tutto.
Franco io sapevo che nella figura prefettizia rientrava l'ex Dirigente Generale di categoria B, mentre il Dir.Gen. cat.A "Questore in grandi città" cambia denominazione in Dirigente Generale.
Mi piacerebbe approfondire l'argomento.

FRANCODUE
05-10-12, 15: 15
Allora.
In effetti nelle grandi Questure può anche essere Dirigente Generale, però deve avere sempre un grado inferiore
al Prefetto di quella Provincia.

agfls
05-10-12, 15: 21
Ho visto che il Dirigente Generale è il grado più alto nella P.S.
Se nelle grandi questure questo grado è coperto dal questore, il prefetto della provincia che grado avrebbe, visto che deve avere un grado superiore?

Pol
05-10-12, 16: 23
Ho visto che il Dirigente Generale è il grado più alto nella P.S.
Se nelle grandi questure questo grado è coperto dal questore, il prefetto della provincia che grado avrebbe, visto che deve avere un grado superiore?
Il prefetto della provincia non ha nulla a che vedere con la Polizia.
Il prefetto è la massima autorità provinciale politica, si occupa di rappresentare il governo sul territorio. La carriera prefettizia è diversa da quella di dirigente di polizia, sono due cose diverse, concorsi diversi, attribuzioni diverse.
Il questore invece è la massima autorità provinciale di pubblica sicurezza.
I "prefetti" che vi sono in polizia, corrispondono all'ex grado di dirigente generale livello B, sono inquadrati in carriera prefettizia, ma non hanno compiti di direzione degli uffici provinciali del prefetto.
Tempo fa comunque, il Questore era a disposizione del Prefetto, ora il nostro ordinamento differenzia le due figure.

gio.pds
05-10-12, 16: 47
Il prefetto della provincia non ha nulla a che vedere con la Polizia.
Il prefetto è la massima autorità provinciale politica, si occupa di rappresentare il governo sul territorio. La carriera prefettizia è diversa da quella di dirigente di polizia, sono due cose diverse, concorsi diversi, attribuzioni diverse.
Il questore invece è la massima autorità provinciale di pubblica sicurezza.
I "prefetti" che vi sono in polizia, corrispondono all'ex grado di dirigente generale livello B, sono inquadrati in carriera prefettizia, ma non hanno compiti di direzione degli uffici provinciali del prefetto.
Tempo fa comunque, il Questore era a disposizione del Prefetto, ora il nostro ordinamento differenzia le due figure.

"Entrambe sono autorità PROVINCIALE di ps, solo che mentre il prefetto sovraintende all'attuazione di direttive emanate in materia di pubblica sicurezza (ha un ruolo più logistico ma soprattutto GENERALE), il questore è direttamente a capo dei servizi d'ordine e ha la responsabilità per l'impiego tecnico-operativo del personale di ps.." (Leggi di Pubblica Sicurezza e illeciti amministrativi, Calesini)
Il prefetto inoltre è informato dal questore e dai comandanti provinciali di cc e gdf per quanto attiene l'ordine pubblico, il questore a sua volta deve essere informato dai comandanti provinciali di cc e gdf, (e questo lo pone a mio avviso in condizione di superiorità, senza contare che il comandante provinciale della polizia è un generale, gli altri sono colonnelli).

Vorrei dirvi che nei capoluoghi di REGIONE, il questore è un dirigente generale di PS, nel capoluoghi solo di PROVINCIA è un dirigente superiore, questo mi è stato spiegato dalla scorta dell'ex questore di Venezia.

seconda cosa, vorrei ricordare che l'ex questore di Roma, (Tagliente) è stato trasferito a Pisa come prefetto.. quindi le 2 carriere possono incrociarsi benissimo

Pol
05-10-12, 16: 53
Non ne ero a conoscenza dell'interscambiabilità delle carriere, grazie per l'informazione :)

ale66
05-10-12, 16: 56
[QUOTE=Pol;1733135]Il prefetto della provincia non ha nulla a che vedere con la Polizia.
Cio non toglie che un Dirigente Generale di Polizia posso essere nominato Prefetto.

gio.pds
05-10-12, 16: 59
infatti :) up ! :)

Pol
05-10-12, 17: 04
Cio non toglie che un Dirigente Generale di Polizia posso essere nominato Prefetto.
Si assolutamente, era per far entrare nell'ottica che prefetto è sia un compito, una mansione "colui che presiede una prefettura", o un "non so come chiamarlo, forse grado rende l'idea", ad esempio sono prefetti, il Capo della Pubblica sicurezza ed i suoi 3 vice-capi, ma non presiedono alcuna prefettura.

Mach
05-10-12, 19: 04
Allora.
In effetti nelle grandi Questure può anche essere Dirigente Generale, però deve avere sempre un grado inferiore
al Prefetto di quella Provincia.

Beh ma tutti i Prefetti sono corrispondenti alla qualifica di Dirigente Generale di livello B, giusto? :)

IspGinko
05-10-12, 19: 06
Beh ma tutti i Prefetti sono corrispondenti alla qualifica di Dirigente Generale di livello B, giusto? :)
Io so che possono diventare prefetti anche gli alti ufficiali dei carabinieri e guardia di finanza

FRANCODUE
05-10-12, 19: 16
Allora.
Per non fare confusione.
Intanto Prefetto si diventa in due distinti modi.
Per carriera interna, detta appunto carriera prefettizia, o per nomiina del Consiglio dei Ministri.
Che possono nominare sia un Questore sia un Generale e sia qualsiasi altra persona reputino capace a rivestire tale
incarico.
Poi.
Prima della legge di riforma 121/81 il Questore era dipendente del Prefetto.
Adesso dopo la 121 non lo è più.
Sono entrambi autorità provinciale di pubblica sicurezza, ma con ruoli distinti, il Questore dirige i servizi di Polizia il Prefetto è comunque l'autorità principale siccome rappresentante del Governo.
Essendo l'autorità più importante della provincia per questo motivo il Questore della stessa non può
comunque mai rivestire un grado allo stesso equivalente.
Poi per le sfumature, leggetevi la tabella che c'è nel link che ho postato prima.

IspGinko
05-10-12, 19: 22
Allora.
Per non fare confusione.
Intanto Prefetto si diventa in due distinti modi.
Per carriera interna, detta appunto carriera prefettizia, o per nomiina del Consiglio dei Ministri.
Che possono nominare sia un Questore sia un Generale e sia qualsiasi altra persona reputino capace a rivestire tale
incarico.
Poi.
Prima della legge di riforma 121/81 il Questore era dipendente del Prefetto.
Adesso dopo la 121 non lo è più.
Sono entrambi autorità provinciale di pubblica sicurezza, ma con ruoli distinti, il Questore dirige i servizi di Polizia il Prefetto è comunque l'autorità principale siccome rappresentante del Governo.
Essendo l'autorità più importante della provincia per questo motivo il Questore della stessa non può
comunque mai rivestire un grado allo stesso equivalente.
Poi per le sfumature, leggetevi la tabella che c'è nel link che ho postato prima.
Franco, puoi chiarire come funziona la carriera prefettizia/ interna? per il resto tutto ok :)

Pol
05-10-12, 19: 33
La carriera prefettizia interna, ribadisco, non ha nulla a che vedere con la polizia di stato.
Si fa un concorso riservato a chi ha laurea magistrale in giurisprudenza, inutile dire difficilissimo, dopodiché si viene nominati consigliere, poi vice prefetto aggiunto, vice prefetto, e all'apice prefetto.
Si gira come delle trottole "altro che funzionario/dirigente di polizia" nei vari uffici, il governo ha un margine di discrezionalità altissimo nei trasferimenti e nelle promozioni.
A livello tecnico, consigliere è l'unica qualifica da funzionario, successivamente si entra nei quadri dirigenziali.

FRANCODUE
05-10-12, 21: 10
Franco, puoi chiarire come funziona la carriera prefettizia/ interna? per il resto tutto ok :)

Leggendo il link del Ministero dell'Interno si capisce come al solito tutto.
QUI (http://www1.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/ministero/prefetture/scheda_17945.html)

Mach
05-10-12, 23: 02
Io so che possono diventare prefetti anche gli alti ufficiali dei carabinieri e guardia di finanza

Certo, c'è un'aliquota di Prefetti che può essere nominata dal Governo da carriere estranee. Infatti il Gen. C.A. Dalla Chiesa era un Prefetto "di nomina" e non "di carriera", cioè non era proveniva dai ranghi della carriera prefettizia ma vi era stato immesso. L'aliquota di prefetti "di nomina" dovrebbe essere del 20%, se non erro. :)

P.S. Il concorso per entrare nella carriera prefettizia è aperto anche alle lauree magistrali in scienze politiche, e anzi di solito sono queste ultime classi di laurea che accedono in percentuale maggiore. Anche l'attuale Ministro dell'Interno, ex-Prefetto, è laureata in scienze politiche.

IspGinko
06-10-12, 07: 55
Infatti mi riferivo anche a Dalla Chiesa, grazie a tutti

Mach
06-10-12, 13: 14
Infatti mi riferivo anche a Dalla Chiesa, grazie a tutti

Sì, ma Dalla Chiesa non è stato nominato in quanto ex-carabiniere, ma in quanto personalità eccezionale. Durante il Regno e il primo periodo della Repubblica molti Prefetti erano puri civili: anzi, nell'Italia di inizio Novecento, l'incarico di Prefetto in una grande città era considerato come il trampolino di lancio per la politica ai massimi livelli.

Pol
06-10-12, 13: 45
Tenete conto che le carriere prefettizie nel nostro ordinamento hanno subito 3, 4 cambiamenti.

gio.pds
06-10-12, 13: 54
Franco scusa hai detto che il prefetto è dirigente generale di livello B, quindi superiore al normale dirigente superiore.. ha una stella in più per intenderci..
Ora.. il fatto che i questori siano "generali" a 1 e 2 stelle, è fatto ad hoc per far si che i comandanti provinciali di cc e gdf (che invece sono colonnelli) siano in posizione subordinata rispetto al questore stesso?

FRANCODUE
06-10-12, 15: 19
Allora.
Il prefetto è l'autorità provinciale di Pubblica sicurezza ed in tale sua veste tutti sono a lui subordinati.
Ma parliamo di funzioni di ordine e sicurezza pubblica proprie dell'Autorità di P.S.-.
Il Questore di norma è comunque dirigente superiore per cui corrisponderebbe a generale ad una stella.
Ma non consideriamo solo questo aspetto.
Il Questore è anche una importante autorità amministrativa che rilascia licenze e autorizzazioni.
Pensate solo in materia di armi, ma anche in quelle materie previste dall'ex art.86 Tulps.

gio.pds
06-10-12, 19: 38
Allora.
Il prefetto è l'autorità provinciale di Pubblica sicurezza ed in tale sua veste tutti sono a lui subordinati.
Ma parliamo di funzioni di ordine e sicurezza pubblica proprie dell'Autorità di P.S.-.
Il Questore di norma è comunque dirigente superiore per cui corrisponderebbe a generale ad una stella.
Ma non consideriamo solo questo aspetto.
Il Questore è anche una importante autorità amministrativa che rilascia licenze e autorizzazioni.
Pensate solo in materia di armi, ma anche in quelle materie previste dall'ex art.86 Tulps.

si ma per quale motivo i comandanti provinciali di cc e gdf sono colonnelli contrariamente alla polizia di stato dove il com. prov. è un "generale" ?
è una cosa autonoma prevista o è per porre l'amministrazione della polizia di stato al di sopra delle altre 3? quindi fatta diciamo ad "hoc"?

FRANCODUE
06-10-12, 21: 18
Allora Giò.
Non so se percepisci l'importanza che ha il Questore come autorità amministrativa.
Al corso comunque te lo spiegheranno.
Una autorità militare non può assulutamente ricorprire.
1.Compiti e materie in Ordine Pubblico.
Se non sotto le direttive del Questore e del Prefetto della Provincia.
2. Compiti amministrativi circa il rilascio di licenze e autorizzazioni
Che comunque, visto che sei un ragazzo molto intelligente, trovi QUI (https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/Download/TULPS.pdf)nel T.U.L.P.S.

agfls
15-10-12, 09: 16
Invece il commissario che grado ricopre? Sicuramente sarà diverso tra un piccolo commissariato ed uno grande. Giusto?

FRANCODUE
15-10-12, 10: 46
Commissario o meglio, il ruolo dei Commissari è il gradino iniziale della carriera direttiva della Polizia di Stato.
Mentre ormai i gradi di Vice Commissario e Commissario esistono solo nel corso di formazione,
lo stesso prevede Commissario Capo e Vice Questore Aggiunto.
Chiaramente le dimensioni di un Commissariato o di un qualsiasi Ufficio di Polizia prevedono che a dirigerlo
ci sia un funzionario con un grado più o meno elevato a seconda delle esigenze

IspGinko
24-10-12, 08: 28
Seguendo questa discussione mi chiedo: il concorso pubblico per prefetti ha una cadenza precisa? quant'è uscito l ultimo? ( credo anche che sia difficilissimo :) )

FRANCODUE
24-10-12, 08: 41
Beh il primo gradino mi sembra sia "consigliere di Prefettura" poi si segue la carriera sino a Prefetto.
Se abbiano una cadenza fissa sinceramente non lo so.

IspGinko
24-10-12, 08: 57
Beh il primo gradino mi sembra sia "consigliere di Prefettura" poi si segue la carriera sino a Prefetto.
Se abbiano una cadenza fissa sinceramente non lo so.
Si, questo l ho letto. Grazie Franco, effettuerò delle ricerche.