PDA

Visualizza Versione Completa : Trasporto Valori



Point Man
02-10-12, 15: 35
Questa stanza è dedicata al Trasporto Valori. Postate qui esperienze, problemi e richieste di informazioni inerenti a questo servizio.

Ogni messaggio che verrà considerato come violazione alla sicurezza operativa verrà eliminato.

Alex1990
04-10-12, 12: 27
Una domanda ce l'ho, anche se parliamo di scorta valori a lunga percorrenza
Mi è capitato di farne qualcuna e di imparare qualcosa dai colleghi più anziani.
Volevo chiedere se c'è un regolamento ( forse più per le FF.OO.) sulla procedura operativa
da seguire sulla scorta valori.

I vari regolamenti questurili parlano di quante gpg debbano esserci o dei mezzi , del GAP.

Anche ogni consiglio/esperienza di colleghi o FF.OO è gradita!

Altra domanda: Non credete soprattutto per questo tipo di servizio sarebbe veramente utile avere una sirena/ lampeggiante blu?

Per quanto ne so, non ci si può fermare. Altra considerazione:

Se erroneamente il carico attraversa un incrocio con l'arancio e a noi Gpg successivamente segnala il rosso che facciamo? Trasgrediamo il codice della strada e seguiamo il carico oppure lo lasciamo libero per i fatti suoi ?

Considerate anche che la maggior parte degli automezzi carichi da scortare sono di pubblico interesse, il destinatario del carico spesso è lo Stato, senza essere troppo specifici.

Ladone
04-10-12, 16: 56
- Il Decreto 1° dicembre 2010, n. 269 (praticamente la Bibbia delle Guardie Giurate), all’Allegato D, dispone il Servizio di scorta e trasporto valori, le cui specifiche modalità, consiglio vivamente di non pubblicare.

- Il Decreto 1° dicembre 2010, n. 269, sempre all’allegato D, descrive anche il numero delle guardie, l’anzianità e tanto altro. Il GAP è indiscusso che va indossato sempre da tutti gli addetti (per le caratteristiche del GAP) esistono particolari circolari.

- Premesso che lampeggianti blu e sirene non sono autorizzate, e neppure sono prerogativa di automezzi carichi da scortare pure se di pubblico interesse, certamente il lampeggiante eviterebbe assurdi quanto pericolosi imbottigliamenti nel traffico e quando serve, una certa precedenza. Tuttavia, lascio immaginare il caos completo se ogni mezzo blindato e la sua scorta di IVP presente nel territorio fosse dotato di tali mezzi segnalatori di emergenza e potesse “liberamente” attivarli.. A mio parere, bisognerebbe dotare tali mezzi di sirena e lampeggiante ma istruire e responsabilizzare il personale preposto di farne uso solo ed unicamente nello stretto necessario, che non è per arrivare prima, passare col rosso, avere la precedenza, non rispettare il Codice della Strada, quindi superare i limiti di velocità, eccetera; ma unicamente per non restare imbottigliati e in caso di emergenza reale (tentata rapina o pericolo tale per cui bisogna fuggire anche senza rispettare il CdS). Quindi i blindati dovrebbero effettuare il percorso come tutte le altre vetture, salvo che nella possibilità di rimanere imbottigliati e di poter segnalare l’emergenza in caso di pericolo. Quindi ancora, almeno l’autista, necessiterebbe di corsi e aggiornamenti di guida rapida d’emergenza.

- Non è chiaro cosa intendi col dire che i blindati non possono fermarsi. Per intenderci, ad un posto di blocco delle FF.P. bisogna fermarsi rimanendo col motore acceso, pronti e chiusi, allertando la Centrale Operativa. Invece esistono CM che stabiliscono alle FF.O. che il Blindato se da verificare, va scortato nel Comando di Polizia più vicino dove solo allora le guardie, ordinate alla massima allerta e ad una certa routine con la Centrale Operativa, potranno consentire le verifiche del caso. Sono casi limite e di certo le FF.P. non fermano i blindati per controlli di routine. Quindi non fate come talni che scendono dal furgone per mostrare la patente al vigile di turno... anzi, per procedure standard come contravvenzioni e controlli di patente, libretti, bolli e assicurazioni... non spegnere mai il motore del mezzo, usare il microfono per rimandare al logo della ditta e alla targa del mezzo, ricordandosi di spegnere il microfono .

- Come predetto, i blindati e la loro scorta devono obbligatoriamente rispettare il CdS; quindi, non la macchina di scorta deve attraversare col rosso per raggiungere il furgone ma il furgone non deve attraversare con l’arancio, soprattutto se consapevole che ciò metterà in difficoltà la macchina che lo scorta. È assolutamente fondamentale un certo intendimento tra le guardie che così operano.

guardiagpg
04-10-12, 17: 37
Per quanto riguarda i lampeggianti e sirena,per i portavalori,be,io è molto tempo che sostengo che i mezzi in questione vadano dotati di questi sistemi.Aiuterebbero e non poco gli operatori in questo servizio ad alto rischio per la vita stessa delle Gpg.In caso d'attacco da parte di balordi,i sistemi messi in funzione aiuterebbero nel liberarsi da tale situazione,in quanto attirerebbero pure l'attenzione di tutti gli eventuali passanti,quindi avviserebbero le forze di polizia.I predoni nelle loro azioni contano molto anche a non essere distratti ne visti.Per poterli usare basterebbe che in caso di necessità,si avvisino le forze dell'ordine,ed una volta ricevuto l'ok si possono attivare.

Ladone
04-10-12, 18: 38
Uhm. Le scorte normalmente sono autorizzate solo di giorno; gli assalti sono compiuti senza tanti complimenti in mezzo al traffico e nei centri abitati e quasi sempre in modo tutt'altro che appartato, ma addirittura controllando il traffico con tanto di palette, passamontagna e mitra; ne in modo poco eclatante, spesso sparando come "buongiorno" e/o provocando dei pericolosi blocchi, per poi utilizzare motoseghe o esplosivi per squarciare il blindato, mentre parecchi delinquenti circondano il mezzo sotto gli occhi di tutti.

In oltre, le guardie, al concepimento dell'assalto sono dotate di allarmi e quanto altro per allertare la CO quindi le autorità preposte: i delinquenti lo sanno e calcolano i tempi di percorrenza delle FF.P. consapevoli degli imprevisti (a cui sono altrettanto pronti).

E pure, spesso, i blindati sono forniti di sirena, fumogeni e altro, in caso di assalto (come quella delle centraline di allarme per intrusione).

Quindi in tale contesto, non credo che ai rapinatori preocupperebbe l'utilizzo degli allarmi...

Invece, io per segnali di urgenza ne intendo l'utilizzo propriamente per facilitare la fuga al blindato nel traffico o nel centro abitato, comunque per la strada, giacché il pubblico avvertendo la sirena e il lampeggiante blu si comporterebbe come da CdS.

guardiagpg
04-10-12, 21: 00
Si,in effetti si,giusto.Comunque mi pare che tutti siamo d'accordo su una loro utilità,per aiutare le Gpg durante questo delicato servizio.

IspGinko
12-12-12, 09: 18
Avrei una domanda da porvi, vicino casa mia c'è un istituto di vigilanza e anche un gommista, spesso vedo il portavalori di quell istituto dal gommista.. vi parlo di 2 - 3 volte a settimana, questi veicoli richiedono cure particolari?

aspiranteei
04-01-13, 15: 55
Scusate, ma un furgone porta valori cosa porta e quanto? oro? soldi? quanti soldi?

IspGinko
04-01-13, 16: 19
CHe io sappia oltre denaro, può trasportare armi, munizioni, oggetti d'arte, gioielli, diamanti, fuochi d'artificio... quanti non ne saprei, tenento conto dei metri quadri del veicolo e della grandezza di ognuno di queste cose, fatti due conti :)[COLOR="NAVY"]

aspiranteei
04-01-13, 16: 46
credevo portasse solo soldi e oro...

Ladone
04-01-13, 19: 02
Puo portare tutto quanto il cliente vuole trasportare con un blindato ed eventuale scorta. Anche scarpe vecchie, basta che paghi.
Invece per quanto riguardano i "valori o trasporti speciali" ritenuti tali dalle autorità preposte, come contanti, oro, esplosivi, opere d'arte, eccetera, la legge decreta i modi e i mezzi.
Benché a dire il vero modi e termini sono il segreto di pulcinella e i delinquenti sanno come e dove agire, è consigliabile non rendersi ancora più redicoli pubblicando in un forum pubblico particolari specifici di un servizio eccezzionale dove molte gpg rischiano di brutto. Magari a monte, certe ovvie domande è meglio non farle.

Point Man
05-01-13, 06: 49
Ho fatto un po' di pulizia. Come suggerito controllate sempre l'esistenza di una discussione prima di aprirne due uguali, grazie.




Benché a dire il vero modi e termini sono il segreto di pulcinella e i delinquenti sanno come e dove agire, è consigliabile non rendersi ancora più redicoli pubblicando in un forum pubblico particolari specifici di un servizio eccezzionale dove molte gpg rischiano di brutto. Magari a monte, certe ovvie domande è meglio non farle.

Questo è UN OTTIMO consiglio...

IspGinko
05-01-13, 09: 14
ché a dire il vero modi e termini sono il segreto di pulcinella e i delinquenti sanno come e dove agire, è consigliabile non rendersi ancora più redicoli pubblicando in un forum pubblico particolari specifici di un servizio eccezzionale dove molte gpg rischiano di brutto. Magari a monte, certe ovvie domande è meglio non farle.[/B]
Spero non ci siano problemi per quel che ho scritto io, perchè me lo dissero su un altro forum, dato che feci la stessa domanda

Point Man
05-01-13, 09: 27
Sul "cosa" si trasporta non c'è problema perchè si trasporta veramente di tutto come dice giustamente Ladone.
E' il "come" e alcune specifiche tecniche e particolarità dei mezzi che non vanno divulgati.

IspGinko
05-01-13, 11: 51
E' il "come" e alcune specifiche tecniche e particolarità dei mezzi che non vanno divulgati.
Per esempio come il tragitto che usano i porta valori?

ale66
05-01-13, 13: 53
IspGinko e aspiranteei, mi sa che non avete capito bene la situazione, quindi onde evitare spiacevoli inconvenienti disciplinari siete pregati di postare domande costruttive, spero di essere stato chiaro! Il lavoro delle GpG non è uno scherzo , giornalmente rischiano più di ogni altro operatore della sicurezza, quindi regolatevi , se avete altre curiosità circa la sicurezza o le rapine ai porta valori rivolgetevi ad un 'altro forum , in questo non è permesso.

Alex1990
09-04-13, 20: 24
Grazie a Dio ieri ai sei colleghi rapinati sulla autostrada A9 è andato tutto bene.
Un colpo veramente diabolico.
Mezzo incendiato, kalashnikov, fumogeni, chiodi a terra e i rapinatori con addosso la pettorina della Polizia di Stato.

Secondo voi cosa si potrebbe fare per rendere più sicura ancora la situazione? Quali mezzi aggiuntivi assegnare alle GPG di scorta?

Ladone
09-04-13, 21: 13
Fintanto che i servizi nei blindati sono organizzati come il trasporto della verdura che va al mercato, camuffati con delle vaghe modalità di sicurezza con molta buona volontà, appena definibili di facciata... potremmo mettere anche la fila indiana di "mezzi aggiuntivi", il risultato non cambia. Diabolici sono coloro che sono colpevoli che questo scempio possa perpetuarsi fin troppo facilmente. Date le circostanze... anche la banda bassotti arriverebbe a segno. Le modalità sono appena sufficienti perché ai valori non si avvicinino curiosi e che magari qualche delinquentello armato di taglierino non si monti troppo la testa.

Eli113
10-04-13, 19: 06
sarà superfluo quello che scrivo, ma avete la mia stima per il servizio che fate.

VxVendetta
10-04-13, 19: 28
Grazie a Dio ieri ai sei colleghi rapinati sulla autostrada A9 è andato tutto bene.
Un colpo veramente diabolico.
Mezzo incendiato, kalashnikov, fumogeni, chiodi a terra e i rapinatori con addosso la pettorina della Polizia di Stato.

Secondo voi cosa si potrebbe fare per rendere più sicura ancora la situazione? Quali mezzi aggiuntivi assegnare alle GPG di scorta?

Sarebbe più facile dire cosa si potrebbe fare per renderla meno sicura...La sicurezza delle guardie è totalmente lasciata a se stessa: i furgoni fanno praticamente sempre le stesse tratte e sono riconoscibili come un incendio in un prato, l'equipaggiamento individuale è qualcosa di ridicolo, i contatti con la centrale operativa delle varie FFOO è una leggenda urbana più che una realtà.

Perfino i trasporti ideati dall'ispettore Ginko in Diabolik sembrano più sicuri.

Elite
10-04-13, 19: 53
Se non sbaglio in passato avevamo già parlato di questo...ma chissà dove...comunque, critica (giustissima) a parte, mi piacerebbe sapere da voi esperti nel settore in quale modo andrebbe reso più sicuro il servizio?
Già il fatto del continuo cambio di percorso è secondo me importante.
Poi?

VxVendetta
10-04-13, 20: 07
Se non sbaglio in passato avevamo già parlato di questo...ma chissà dove...comunque, critica (giustissima) a parte, mi piacerebbe sapere da voi esperti nel settore in quale modo andrebbe reso più sicuro il servizio?
Già il fatto del continuo cambio di percorso è secondo me importante.
Poi?

Io ricordo che per certi valori (sopra i 250mila euro) dovrebbero essere previste più guardie e sopra i 750mila la scorta delle FFO (di solito voi ATPI della GdF tra l'altro) con volante piazzata dietro.

Il problema è che rendere sicuro questo servizio mi sa di molto difficile: anche equipaggiando le gpg e addestrandole militarmente (o in maniera simile) e aumentando il numero degli uomini a scorta sarebbe impensabile scatenare sparatorie a suon di mitragliate tra pm12 e ak47 in mezzo alle strade cittadine o alle autostrade rischiando vere e proprie stragi.

Secondo me sarebbe più logico prevenire con furgoni anonimi (corazzati e carichi di telecamere comunque) e percorsi sempre diversi, comunicati solo alle forze di polizia statali e locali dei comuni attraversati nel momento dell'ingresso nel territorio di competenza e con controllo ocntinuativo a gps dalla C.O. dell'istituto (cosa che tra l'altro dovrebbe già esserci).

Un grosso problema è inoltre la dotazione degli istituti, spesso i furgoni sono del tutto inadatti al servizio.

Point Man
10-04-13, 20: 41
Valo se leggi il regolamento della questura di Milano ad esempio, non è prevista la scorta da parte delle ff.oo. per nessuna somma. E credo che dalle altre parti sia uguale.

I furgoni senza insegne rimangono anonimi ai comuni cittadini...non certo a chi è "del settore" o a chi può contare su informatori interni agli istituti..

Quando leggo poi le disposizioni in materia di equipaggiamento mi viene da ridere...la guardia deve avere il giubbotto antiproiettile! Certo...di che livello? Perchè quelli che danno gli istituti di classe IIIA non servono se davanti hai un Ak.. E ce l'avrai l'AK davanti, perchè di certo non verranno con armi corte..se no rimani chiuso dentro a ridere in faccia agli sprovveduti in attesa della cavalleria.

Per rispondere a Elite...troppe variabili da considerare e dovresti dare per scontato l'onestà degli operatori, dalle guardie alla dirigenza. Ma poniamo che sia un caso perfetto di onestà..per esempio bisognerebbe dare facoltà al capo scorta di decidere il percorso giorno per giorno, al momento della partenza e senza che nessuno lo conosca a parte l'equipaggio e la centrale operativa.

VxVendetta
10-04-13, 21: 18
Valo se leggi il regolamento della questura di Milano ad esempio, non è prevista la scorta da parte delle ff.oo. per nessuna somma. E credo che dalle altre parti sia uguale.

I furgoni senza insegne rimangono anonimi ai comuni cittadini...non certo a chi è "del settore" o a chi può contare su informatori interni agli istituti..

Quando leggo poi le disposizioni in materia di equipaggiamento mi viene da ridere...la guardia deve avere il giubbotto antiproiettile! Certo...di che livello? Perchè quelli che danno gli istituti di classe IIIA non servono se davanti hai un Ak.. E ce l'avrai l'AK davanti, perchè di certo non verranno con armi corte..se no rimani chiuso dentro a ridere in faccia agli sprovveduti in attesa della cavalleria.

Per rispondere a Elite...troppe variabili da considerare e dovresti dare per scontato l'onestà degli operatori, dalle guardie alla dirigenza. Ma poniamo che sia un caso perfetto di onestà..per esempio bisognerebbe dare facoltà al capo scorta di decidere il percorso giorno per giorno, al momento della partenza e senza che nessuno lo conosca a parte l'equipaggio e la centrale operativa.

Ale...io ci ho provato :D lungi da me credere di avere la verità in tasca e non ho calcolato gli informatori interni giuro.

Point Man
10-04-13, 21: 39
Non volevo dire quello, ci mancherebbe.. :)

Alex1990
10-04-13, 22: 29
Oramai per il numero di GPG, auto di scorta.... bisogna guardare se non erro l'allegato D del famoso Decreto 269/2010.
Fino a poco tempo fa bisogna seguire il regolamento questurile della città ( ancora oggi se dà elementi più dettagliati)

Point Man
11-04-13, 06: 14
Oramai per il numero di GPG, auto di scorta.... bisogna guardare se non erro l'allegato D del famoso Decreto 269/2010.
Fino a poco tempo fa bisogna seguire il regolamento questurile della città ( ancora oggi se dà elementi più dettagliati)

Neanche il DM prevede la scorta delle ff.oo.
Non indica il livello di protezioni da utilizzare ma le caratteristiche dei mezzi etc..
Tra l'altro una di queste caratteristiche mi pare mancasse (dalle foto) ai furgoni che hanno assaltato di recente..

Elite
11-04-13, 09: 19
Point ho compreso ciò che vuoi dire...per cui uno dei più grossi problemi sta alla base.
Avete mai provato ad istituire a livello di singolo istituto un team che si occupa solo di questo servizio?
Così facendo la cerchia sarebbe più raccolta...
Certo io la sto buttando così com'è...ma non so nemmeno se sia fattibile quanto ho detto.
Per quanto riguarda i mezzi blindati...non penso che gli istituti possono dotarli di corazzatura, prr cui deduco che per svolgere il servizio in sicurezza occorre adottare altre misure.
Armamento comunque insufficiente. Fanno prima a dotarvi di spry al peperoncino.

Per quanto riguarda la scorta GdF mi sa che stai confondendo con la scorta valori della Banca d' Italia, perché di altre disposizioni inerenti al trasporto di denaro privato non ne ho mai viste.
Mi è capitato di scortare dei t.v., ma sono stati eventi eccezionali...e l' ausilio fu richiesto al momento dall' istituto.

Point Man
11-04-13, 09: 38
Point ho compreso ciò che vuoi dire...per cui uno dei più grossi problemi sta alla base.
Avete mai provato ad istituire a livello di singolo istituto un team che si occupa solo di questo servizio?
Così facendo la cerchia sarebbe più raccolta...
Certo io la sto buttando così com'è...ma non so nemmeno se sia fattibile quanto ho detto.
:)
In seguito a fatti indecenti per i servizi di scorta (riguardanti la pianificazione, la conoscenza di troppe persone dei dettagli, etc..) che non descrivo, un bel giorno sono salito in direzione a fare una domanda.. Ho chiesto se il servizio che facevamo era una necessità di sicurezza e quindi sarebbe dovuto essere professionale, o era per meri fini assicurativi e quindi va bene tutto...basta ottemperare ai minimi previsti per legge.. Ovviamente la risposta è stata la seconda. Pensa che avevo preparato anche una dispensa su alcune cose come la formazione corretta dei convogli etc.. piccole cose che ho imparato e che avrei messo a disposizione gratuitamente facendo degli incontri con i colleghi che svolgono lo stesso servizio..
Non ci interessa hanno detto.
D'altra parte il cliente paga, il cliente decide...anche su questi servizi..




Per quanto riguarda i mezzi blindati...non penso che gli istituti possono dotarli di corazzatura, prr cui deduco che per svolgere il servizio in sicurezza occorre adottare altre misure.
Armamento comunque insufficiente. Fanno prima a dotarvi di spry al peperoncino.

I mezzi si prendono dalle ditte specializzate..devono avere certe caratteristiche che quelli un po' più vecchiotti non hanno.

Elite
11-04-13, 10: 26
Vabbè. ..ho capito tutto.
Quello che mi spiace è la scarsa considerazione che viene data alla sicurezza nel senso stretto del termine, del personale.

ale66
11-04-13, 11: 03
A tal proposito spesso noto dei furgoni ,di cui ignoro il contenuto, scortati da una GpG o presunte tale a bordo di scooter, probabilmente il valore trasportato non è ingente , ma appetibile per quelle bande che adocchiano i furgoni per poi svuotarli in poco tempo.

Sardegnaw
19-04-13, 20: 17
Salve.una domanda riguardo le scorte valori.vi risulta che adesso si dovra far servizio con il blindato sv con solo due uomini anzi che tre,è non solo aumentera anche l importo trasportabile..

ale66
19-04-13, 21: 31
Buona sera Sardegnaw, ti rendo edotto che è consuetudine in questo Forum presentarsi nell'apposita sezione, inoltre ti invito a leggere il regolamento, solo in tal modo apprenderesti che è vietato scrivere in neretto , con caratteri diversi dal normale.

Ladone
20-04-13, 06: 30
Ci sono regolamenti che sono... che dovrebbero essere la "summa" per ogni Gpg. Consulta il Decreto 1° dicembre 2010, n. 269 (che ogni ivp deve rendere leggibile ai propri dipendenti operativi); all'allegato D troverai le tue risposte che - anche se irrisorio - è meglio non pubblicare in un forum pubblico.

Alex1990
06-05-13, 14: 25
Continuano purtroppo gli assalti e abbiamo anche un collega ferito gravemente.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2013/05/06/Assalto-portavalori-vigilante-ferito_8659486.html?idPhoto=1

Speriamo che il collega si riprenda...

Questa qualche giorno fa....
http://www.ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA/rapina_portavalori_roma_portuense_furgone_dirottat o/notizie/274486.shtml

Combatuniform
03-07-13, 12: 55
Ciao!
Il furgone portavalori, ha un bottone dentro che attiva un suono d'allarme grande?

Ladone
06-07-13, 10: 32
:biggrinthumb: col "bottone" del furgone, voglio anche rilevarti la password del mio bancomat... 'spetta la che torno.................

kekojkd
06-07-13, 22: 36
:biggrinthumb: col "bottone" del furgone, voglio anche rilevarti la password del mio bancomat... 'spetta la che torno.................
aahahhhah...:roflmao::

GGmax
07-07-13, 17: 42
Volete fare le persone serie!!!!....
Combat anche le volanti,gazzelle e quant'altro delle ff.oo hanno il bottone che attiva le sirene grandi!!

muristene
03-01-14, 13: 32
Sul "cosa" si trasporta non c'è problema perchè si trasporta veramente di tutto come dice giustamente Ladone.
E' il "come" e alcune specifiche tecniche e particolarità dei mezzi che non vanno divulgati.


mi dite cosa intendete...è esattamente il problema che ho.....trasporto valori furgone blindato....ho comprato uso proprio del 99 (MI PARE POI SIANO FUORI NORMA PER L EURO 1 ????)....ma la stradale mi ha detto che posso circolare...MA SE MI TROVANO UNA BICICLETTA...CHE SO...MI APPLICANO L ART 82 E SEQUESTRANO IL LIBRETTO....MA POSSO TRASPORTARE TUTTO O NO?????COSA VUOL DIRE VALORI....TUTTO è UN VALORE...UN QUADRO UN AUTOGRAFO UN BRACCIALE UN OGGETTO RICORDO....IO VOLEVO USARLO PER TRASPORTARE MOTO D EPOCA IN SICUREZZA....MI DITE SE Cè UNA NORMA CHE INDICA COSA SI INTENDE PER "VALORI"??? NATURALMENTE IO Cè L HO DA PRIVATO...PER USO PROPRIO...NON CONTO TERZI...MI CONTATTATE...Vietato postre dati sensibiliGRAZIE O MI RISPONDETE

basilischio
03-01-14, 13: 37
........Vietato postre dati sensibili.....

Per prima cosa la invito a presentarsi nell'appositasezione di benevenuto, di leggere il benevenuto dell'Amministratore e il regolamento del forum, nel quale troverà scritto che è fortemente sconsigliato l'uso del maiuscolo in quanto equivale a gridare, e qui nessuno è sordo. C'è anche scritto che è vietato postare dati sensibili.

Dove trovare la sezione benevenuto ecc... lo trova qui sotto nella mia firma

Alex1990
03-01-14, 14: 27
mi dite cosa intendete...è esattamente il problema che ho.....trasporto valori furgone blindato....ho comprato uso proprio del 99 (MI PARE POI SIANO FUORI NORMA PER L EURO 1 ????)....ma la stradale mi ha detto che posso circolare...MA SE MI TROVANO UNA BICICLETTA...CHE SO...MI APPLICANO L ART 82 E SEQUESTRANO IL LIBRETTO....MA POSSO TRASPORTARE TUTTO O NO?????COSA VUOL DIRE VALORI....TUTTO è UN VALORE...UN QUADRO UN AUTOGRAFO UN BRACCIALE UN OGGETTO RICORDO....IO VOLEVO USARLO PER TRASPORTARE MOTO D EPOCA IN SICUREZZA....MI DITE SE Cè UNA NORMA CHE INDICA COSA SI INTENDE PER "VALORI"??? NATURALMENTE IO Cè L HO DA PRIVATO...PER USO PROPRIO...NON CONTO TERZI...MI CONTATTATE...Vietato postre dati sensibiliGRAZIE O MI RISPONDETE

Rispondiamo all'utente anche se siamo off- topic.
Non bisogna guardare solamente l'Art. 82 del Codice della Strada.
E' normale che lei non possa circolare con un veicolo di trasporto valori per trasportare suoi oggetti personali, poiché sulla carta di circolazione compare l'uso " speciale" del mezzo e non regge nemmeno che con la parola " valori" si intenda qualsiasi bene, in quanto altrimenti, da domattina manderebbero noi GPG a trasportare sui forgoni speciali documenti, biciclette,pellicce, ecc ecc, infatti per queste tipologie di " beni " scortiamo con l'auto di servizio, non con il furgone.
Provi a guardare il D.M. 3 febbraio 1998 n.332 del Ministero dei Trasporti e della Navigazione in materia di caratteristiche costruttive dei mezzi in questione, che può trovare qui http://gazzette.comune.jesi.an.it/224/2.htm. soprattutto l'art. 3.

Art. 3.
Cambio di uso

1. Nel caso di cambiamento di destinazione d'uso del veicolo
blindato, quale il ripristino in sede di nuovo collaudo, per
accertamento delle caratteristiche tecniche e funzionali, si
verifichera' la rispondenza alle prescrizioni tecniche in vigore al
momento della omologazione del veicolo base.

Sono cose che non capitano tutti giorni, chiami la Sua Motorizzazione provinciale per chiedere il cambio d'uso del veicolo/ ripristino a veicolo base e vedrà che non le contesteranno più l'art 82. C.d.S.

Altro non saprei dirle, ci faccia sapere, comunque non tenga in considerazione il D.M. 269/2010 in quanto Lei non è titolare di licenza di un Istituto di Vigilanza, ma privato.

muristene
04-01-14, 01: 04
ringrazio per la risposta...ma non mi sembra esauriente.
mi spiego meglio: innanzitutto sulla carta di circolazione vi è scritto ad uso specifico e non speciale....sono esattamente due categorie diverse ex art 54 cod della strada.Il paragone che lei fa che vi troverete a trasposrtare biciclette pellicce etc etc è esattamente cosi se non vi è un elenco o una norma che indica esattamente cosa si intenda per furgone trasporta valori....e non cè....secondo poi....non posso io chiedere un trasporto blindato da privato ad una ditta autorizzata pagando di una pelliccia mi scusi? che per me è un valore....visto che non cè un elenco normativo per il quale si intenda quali siano in senso restrittivo i valori quando si parla trasposrto valori.....se io attacco un braccialetto d oro ad una bicicletta diventa un valore ? o se ci incoillo 500 euro allora la posso trasportare? come vede non è cosi....io non cercavo logica....cercavo normative di riferimento...perche alla lgica tutto ed il contrario di tutto si puo opinare....percdhe io non posso portare su un porta valori degli oggetti per me di valore...me lo9 ,dico....quali sono le norme che lo vietano...se io ho una moto d epoca e faccio moto raduni in tutto il mondo...non posso decidere di partire per sicurezza e custodirla in un blindato? se no...non lo so...pero mi indicate le norme per favore....badi bene che la questione è puramente normativa...la logicità va cercata attraverso le norme di usio e destinazione del veicolo...gia l uso proprio...mi8 dice che devo usarlo per beìni miei...o sbaglio...se no avrei un conto terzi visto che il promiscuo non esiste piu...il sig ladone scriveva che i blindati poossono trasportare tutto anche scarpe se commissionato da privato il trasposrto...e questo mi pare ovvio...e le scarpe non soino un valore inteso in senso astratto come tutti lo intendiamo(oro contanti etc etc) ma possono esserlo per me che commissiono il viaggio e pago.Perche non potrebbe trasportarle dove è scritto mi scusi.
Il punto a mio avviso è se un blindato puo messere in regola per un trasporto da parte di un privato....non di unba società con l oggetto socaile la partita ibva e che fa quel lavoro indsomma....tutto qui...consideri che li ho acquistati con passaggio di proprietà e trascrizaione....se vi erano vioncoli di tal genere...perche mi hanno fatto fare il poassaggio???? quindi potrei seconfdo lei circolìare ma senza metterci nulla??? confrontiamoci sara off topic ma e argomento particolare...consideri che sono stato alla stradale ìed alla motoriuzzazione ed uno dice una cosa uno un altra anche tra loro....

muristene
04-01-14, 01: 05
a pòroposito la stradaòle sostiene che posso liberamente circolare ma senza oggetti....ma non erano molto convinbti quando abbiamo disquisito sulla questione del significato della parola valori....

muristene
04-01-14, 01: 08
il punto e che io non vorrei farlo collaudare autocarro e togliere la blindatura.....ma se devo....voglio capire le norme che me lo impongono...

Alex1990
04-01-14, 12: 30
Per quanto riguarda la definizione di valori, questo è il parere del Ministero dell'Interno, espresso con circolare n. 559/C.26111.10089.D(7)2 che può trovare qui : http://www.mondialpol.info/blog/wp-content/uploads/2011/08/2000_06_22-559C.26111.10089.D72-Ministero-Interno.pdf risalente al 2000.

Riporto alcuni passi:
.... del T.u.l.p.s. in merito al «trasporto valori» per mezzo di guardie giurate dovesse essere ristretto al trasporto di denaro affermando quanto segue: «le indicazioni che seguono prendono in considerazione principalmente, se non esclusivamente, quella particolare tipologia di vigilanza privata che va sotto il nome di "trasporto di valori" che deve essere inteso esclusivamente come il trasferimento di somme di denaro da un luogo all'altro, effettuato da un istituto di vigilanza privata, svolto con veicoli appositamente allestiti e con a bordo una o più guardie particolari giurate dipendenti

Per chiarezza espositiva va comunque precisato che la tipologia di vigilanza privata appena illustrata non va confusa con l'attività comunemente denominata. " scorta a valori " che invece è riferibile alla vigilanza svolta su beni di rilevante valore economico, escluso il denaro, per la quale non si richiede necessariamente l’utilizzazione di mezzi di trasporto di proprietà dell'istituto di vigilanza.

Anche se a lei non interessano più di tanto le questioni operative è chiaro secondo il Ministero che per " trasporto valori" si intenda trasferimenti di grosse cifre di denaro e basta, mentre la scorta a valori è il tipo di servizio in cui si scorta " qualsiasi bene" di rilevanza economica, ovvero di tutto.

La norma che le impone di effettuare un nuovo collaudo gliel'ho postata al post sopra
l'art 3 del D.M. 3 febbraio 1998 n.332-MIT.

E' veramente assurdo che gli uffici appositi non sanno come rispondere e ci debbano provvedere i forum. :)

Point Man
04-01-14, 14: 02
Facciamo un passo indietro...
Si presenti come richiesto più volte e continueremo la discussione (forse, visto che è OT).

muristene
04-01-14, 19: 08
si mi presento scusate se mi spieghi bene i passagi....

Ippogrifo
04-01-14, 19: 14
si mi presento scusate se mi spieghi bene i passagi....

E' sufficiente andare nella Homepage ,e troverà la discussione apposita "Benvenuto,Presentati!"

muristene
04-01-14, 19: 19
scusami poin man ma non è interessante? a me pare molto....proprio perche gli uffici ...motorizzazione polizia e finanza non ne sanno molto....come giustamente dice alex 1990....