PDA

Visualizza Versione Completa : Rovigo. Sparatoria in una caserma dei Carabinieri



Tattico
01-10-12, 17: 57
Sparatoria nella caserma dei carabinieri di Porto Viro, in provincia di Rovigo. Due carabinieri e una donna sono morti.

http://www.ilsussidiario.net/News/Cronaca/2012/10/1/ROVIGO-Sparatoria-in-caserma-Muoiono-due-carabinieri-e-una-donna/325439/

tibidabo72
01-10-12, 18: 21
Sparatoria nella caserma dei carabinieri di Porto Viro, in provincia di Rovigo. Due carabinieri e una donna sono morti.

http://www.ilsussidiario.net/News/Cronaca/2012/10/1/ROVIGO-Sparatoria-in-caserma-Muoiono-due-carabinieri-e-una-donna/325439/

prima di tutto voglio dire che sentire certe notizie fa davvero male al cuore, pensare che qualcuno di noi posso morire in questo modo e poi all'interno di una struttura che e la "casa del carabiniere" fà ancora più male!

risvegliandomi da questo brutto sogno però mi chiedo, come mai la moglie del comandante ,era proprio li in quel momento?! ho paura che ci troviamo ipoteticamente davanti un omicidio-suicidio a sfondo sentimentale?!

Tattico
01-10-12, 18: 33
In effetti sì, la caserma, per un carabiniere, dovrebbe essere l'equivalente di casa. Ufficialmente nell'articolo si parla di timori in seguito ad accertamenti amministrativi...Aspettiamo sviluppi

Brownie
01-10-12, 18: 43
Ho letto anch'io questa notizia su facebook sono desolato per quel che è successo ma i motivi quali sarebbero di questo gesto folle? Comunque condoglianze a tutte le famiglie dei carabinieri.

Tattico
01-10-12, 18: 46
Ho letto anch'io questa notizia su facebook sono desolato per quel che è successo ma i motivi quali sarebbero di questo gesto folle? Comunque condoglianze a tutte le famiglie dei carabinieri.

Per ora, ho trovato solo questo http://www.ilsussidiario.net/News/Cronaca/2012/10/1/ROVIGO-Sparatoria-in-caserma-Muoiono-due-carabinieri-e-una-donna/325439/

Ippogrifo
01-10-12, 18: 47
Mai come in questi casi occorre aspettare per avere notizie certe.
Le illazioni potrebbero fare altrettanti danni,di quelli già terribili che conosciamo.
Purtroppo le ipotesi sono molte,e come ha fatto notare Tibidabo72,non mancano le stranezze,ma aspettare le notizie certe secondo me è la strada migliore.
Nel frattempo le mie sentite condoglianze alle famiglie e un abbraccio ai colleghi della Caserma dove è avvenuto il fatto!

DaniGdf
01-10-12, 18: 56
auspichiamo la più rapida e completa chiarezza della vicenda e, nel frattempo, massima solidarietà e vicinanza alle famiglie coinvolte.

Slevinkelevra
01-10-12, 20: 04
In effetti sì, la caserma, per un carabiniere, dovrebbe essere l'equivalente di casa. Ufficialmente nell'articolo si parla di timori in seguito ad accertamenti amministrativi...Aspettiamo sviluppi

nell'articolo c'è scritto che i timori in seguito ad accertamenti amministrativi sono riferiti all'altro avvenimento di giugno scorso non a questo, speriamo venga fatta luce su questa tragedia...comunque sentite condoglianze alle famiglie

Tattico
01-10-12, 20: 10
nell'articolo c'è scritto che i timori in seguito ad accertamenti amministrativi sono riferiti all'altro avvenimento di giugno scorso non a questo, speriamo venga fatta luce su questa tragedia...comunque sentite condoglianze alle famiglie

Scusami è vero. Comunque, come dici tu, spero venga fatta luca al più presto. Cose simili fanno davvero star male:(

GIULIUS
01-10-12, 20: 30
Condoglianze a tutte le famiglie, agli amici e ai colleghi, delle persone coinvolte in questa triste tragedia.

tibidabo72
01-10-12, 20: 38
nell'arma tutto e cosi qualsiasi cosa dalla più stupida alla più drammatica non si hanno mai notizie certe mai! e poi iniziano le voci di corridoio, le illazioni si creano appunto per mancanza di informazione, la riservatezza dell'arma e nota su certe cose!

ZeusGab
01-10-12, 21: 07
Venuto a conoscenza della notizia per radio questo pomeriggio, sono rimasto senza parole. Chissà cosa lo avrà spinto a questo gesto estremo. Aspettando chiarimenti, vive condoglianze ai familiari ed ai colleghi.

Tattico
01-10-12, 21: 40
Ultimi sviluppi:
Si dice che i rapporti di lavoro tra comandante e appuntato fossero stati finora ottimi. Una eventuale pista passionale e' stata decisamente scartata, stando a quanto finora emerso.

http://www.agi.it/in-primo-piano/notizie/201210012128-ipp-rt10358-rovigo_spari_in_caserma_tre_morti_giallo_sul_moven te

tibidabo72
01-10-12, 22: 14
Ultimi sviluppi:

http://www.agi.it/in-primo-piano/notizie/201210012128-ipp-rt10358-rovigo_spari_in_caserma_tre_morti_giallo_sul_moven te
i rapporti di lavoro erano buoni; non e un movente passionale; ?!?!? e allora !?
un pazzo che si sveglia la mattina e da fuori di testa ?!!? bhooo

Wiseman
01-10-12, 23: 01
Un abbraccio ai familiari ed ai Colleghi.
Pazienza, e anche su questo verrà fatta luce.

Parafuera
01-10-12, 23: 22
La mia più sentita solidarietà alle famiglie coinvolte ed agli altri colleghi della stazione. Rimane il fatto che è necessario assolutamente comprendere il motivo di così tanti gesti di questo tipo nell'Arma. Quest'anno oltre ad essere un anno record per atti di questo tipo, è anche quello in cui si è verificato almeno un altro caso, oltre questo, di omicidio/suicidio con un comandante di Stazione. Assurdo...

fedmaresciallo
02-10-12, 15: 59
nell'arma tutto e cosi qualsiasi cosa dalla più stupida alla più drammatica non si hanno mai notizie certe mai! e poi iniziano le voci di corridoio, le illazioni si creano appunto per mancanza di informazione, la riservatezza dell'arma e nota su certe cose!

Sante parole che sottoscrivo.
E aggiungo che la volontà dei Capoccia è quella di cancellare tutto il prima possibile, una botta di straccio per lavare il sangue e tutto si dimentica come a Bagnara di Romagna.

tibidabo72
02-10-12, 16: 43
se non ti fidi di un istituzione, della mia istituzione dell'istituzione degli italiani, posso anche capirlo, si dice che l'occasione faccia l'uomo ladro, però posso aggiungere che gli asini non volano.
Adesso sicuramente mi verrai a postare ritagli di giornale che parlano di maltrattamenti e morti nelle caserme di omicidi di stato e violenze come al G8, peccato che io non ti possa postare quintali di verbali nei quali sono inseriti certificati medici per autolesionismo, ricoveri coatti per TSO, certificati medici di operatori delle FF.PP. aggrediti senza motivo e a volte lasciati in terra mezzi morti o peggio morti !
quindi, dopo questo tragico episodio spero non accada più un altra simile tragedia?!

---------------------Aggiornamento----------------------------


Sante parole che sottoscrivo.
E aggiungo che la volontà dei Capoccia è quella di cancellare tutto il prima possibile, una botta di straccio per lavare il sangue e tutto si dimentica come a Bagnara di Romagna.
il problema della mancanza di informazione e proprio il problema delle voci di corridoio quelle fanno molto più male di tante verità!

lapdbombsquad
02-10-12, 17: 42
letto.

Biologo
02-10-12, 18: 32
Concedetemi di dire che pur non essendo ancora un Carabiniere (con l'augurio di diventarlo un giorno), ogni qual volta sento notizie in cui muore un CC o qualsiasi altro appartente a forze armate o di polizia, mi viene tristezza.

Auguro le più sentite condoglianze ai familiari.

Blushield
02-10-12, 19: 01
io non mi fido neanche più dei cc, avevo sentito che quando nessuno gli vede con i più stronzi fanno abusi e maltrattamenti in caserma, ora dopo questa....

Se ha le prove di tali episodi, si rivolga alla magistratura, altrimenti se non è in posesso di prove, eviti di postare con tale offensiva superficialità.
E poi, che cosa centra con l'episodio avvenuto?
In questa piattaforma, siamo aperti al dialogo ed al confronto ma non sarà permesso di screditare in tal modo le Forze dell'Ordine del nostro paese.


Io sono molto fiducioso nei carabinieri sono un corpo che rispetto e vado fiero che l'italia abbia i CC, come la Gdf, la PdS, e la Polizia Locale.

Ma fatti come questi non dovrebbero mai succedere. Sono vicino alle famiglie dei carabinieri, questi gesti sono da condannare.

Comunque ancora oggi si parla di carabinieri e poliziotti corrotti, leggete qua notizia fresca:

http://www.leggo.it/news/cronaca/progettano_rapina_a_bankitalia_da_200_mln_in_manet te_carabiniere_e_poliziotto/notizie/196584.shtml

Ed io posso postarle decine di notizie con avvocati, politici, medici, dipendenti comunali, regionali corrotti, mafiosi o delinguenti, in Italia e nel mondo: che cosa centra con l'episodio di cui si stà parlando?
Anche se questo episodio è tutto da "capire", si è stanchi ormai di ripetere che ogni categoria, sottolineo, ogni categoria professionale, ha le sue mele marce che, nelle FF.OO., vengono prese e gettate nel luogo idoneo (le patrie galere) dalle mele sane, perchè anche se marce, sono e resteranno poche, senza intaccare minimamente il resto dei frutti nè tanto meno la pianta (l'Istituzione).

Firotik
02-10-12, 21: 47
Spesso Mi capita di leggere che l'Arma è tra le forze armate e di polizia quella che conta annualmente il più alto numero di suicidi , confermate? Se è vero perché?

remole
02-10-12, 22: 08
Per chi ha lavorato in una piccola stazione, anche io tanti anni fa come ausiliario, sa che è un microcosmo che ha pochi eguali nel mondo "ESTERNO ". Un reparto piccolo, dove non ci può nascondere, dove vita privata e lavorativa spesso si intrecciano, dove si lavora e spesso si vive a stretto contatto, per moltissime ore al giorno. In questo contesto, la figura del Comandante di Stazione assume un ruolo fondamentale del quieto vivere. Può essere per molti il buon padre di famiglia che guida i suoi uomini con autorevolezza ma allo stesso tempo con riguardo per esigenze e bisogni. In altri casi può renderti la vita un inferno, ne ha tutti i poteri. L'esasperazione che può scaturirne, presente per certi versi anche in altri posti di lavoro, associata alla presenza di armi da fuoco, ha generato negli anni più di una tragedia. Non sappiamo qui cosa esattamente cosa è successo e conoscendo lo stile dell'Arma, forse non lo sapremo mai, ma come ho detto non è la prima volta e purtroppo non sarà l'ultima.

Gaz
02-10-12, 22: 15
Per chi ha lavorato in una piccola stazione, anche io tanti anni fa come ausiliario, sa che è un microcosmo che ha pochi eguali nel mondo "ESTERNO ". Un reparto piccolo, dove non ci può nascondere, dove vita privata e lavorativa spesso si intrecciano, dove si lavora e spesso si vive a stretto contatto, per moltissime ore al giorno. In questo contesto, la figura del Comandante di Stazione assume un ruolo fondamentale del quieto vivere. Può essere per molti il buon padre di famiglia che guida i suoi uomini con autorevolezza ma allo stesso tempo con riguardo per esigenze e bisogni. In altri casi può renderti la vita un inferno, ne ha tutti i poteri. L'esasperazione che può scaturirne, presente per certi versi anche in altri posti di lavoro, associata alla presenza di armi da fuoco, ha generato negli anni più di una tragedia. Non sappiamo qui cosa esattamente cosa è successo e conoscendo lo stile dell'Arma, forse non lo sapremo mai, ma come ho detto non è la prima volta e purtroppo non sarà l'ultima.

la situazione dei patrioti italiani (si li chiamo così, lavorano per noi e per la nostra sicurezza) non è delle migliori, ci sono suicidi... depressioni... tutto questo credo che sia dovuto anche al poco sostegno dei cittadini italiani che credono poco nelle forze dell'ordine, che non ringraziano un carabiniere per strada, se ne hanno l'occasione, per il lavoro che svolgono. Io sono fieri di questi uomini, che danno la vita per noi, che mi unirei molto volentieri a loro... siamo esseri umani, ci possono essere periodi di debolezze, e quando non ce la facciamo più, facciamo dei gesti folli. Non è il primo caso di omicidio/suicidio nell'Arma, ce ne sono stati altri prima di questo, purtroppo è un fenomeno che non si ripete di rado, ma anzi... l'unica cosa che mi viene da dire, ad i carabinieri che mi leggeranno, è di tenere duro, anche se non avete straordinari pagati, doppi turni oltre il limite a causa della carenza di personale. Siete voi, e le altre FF.OO - FF.AA la vera faccia dell'Italia.
Condoglianze alle famiglie coinvolte in questa tragedia, non mollate mai... eroi.

Brownie
02-10-12, 22: 22
Se ha le prove di tali episodi, si rivolga alla magistratura, altrimenti se non è in posesso di prove, eviti di postare con tale offensiva superficialità.
E poi, che cosa centra con l'episodio avvenuto?
In questa piattaforma, siamo aperti al dialogo ed al confronto ma non sarà permesso di screditare in tal modo le Forze dell'Ordine del nostro paese.



Ed io posso postarle decine di notizie con avvocati, politici, medici, dipendenti comunali, regionali corrotti, mafiosi o delinguenti, in Italia e nel mondo: che cosa centra con l'episodio di cui si stà parlando?
Anche se questo episodio è tutto da "capire", si è stanchi ormai di ripetere che ogni categoria, sottolineo, ogni categoria professionale, ha le sue mele marce che, nelle FF.OO., vengono prese e gettate nel luogo idoneo (le patrie galere) dalle mele sane, perchè anche se marce, sono e resteranno poche, senza intaccare minimamente il resto dei frutti nè tanto meno la pianta (l'Istituzione).



Volevo infatti chiarire che in tutti i lavori ci sono i corrotti purtroppo la corruzione è il male dell'italia, se non ci fosse, l'italia potrebbe comprare la germania e non sto a dire castronerie è la verità possiamo diventare lo Stato piu ricco d'Europa.
Sa quanti soldi potremmo risparmiare se non ci fosse la corruzione? Miliardi di euro, due finanziarie e potremmo assumere sa quanto personale nelle forze dell'ordine? Non immagina.

fedmaresciallo
02-10-12, 22: 33
Spesso Mi capita di leggere che l'Arma è tra le forze armate e di polizia quella che conta annualmente il più alto numero di suicidi , confermate? Se è vero perché?
Risulta anche a me, CC e GdF si contendono la leadership di questa tragica classifica.
Dopo 6 anni servizio ti dico quello che penso per esperienza diretta, poi chi ha più esperienza o la vede diversamente ti dirà la sua; io credo che le cause del malessere sono:

- nepotismo
- assegnazione destinazioni e successivi trasferimenti
- lentezza amministrativa (per vederti riconosciuto un diritto in questo lavoro puoi aspettare anni prima che i Comandi superiori ti rispondano)
- eccessiva presenza di lacché che fanno sfigurare il lavoro oscuro e senza fronzoli di molti colleghi in gamba
- formazione e addestramento inesistente e inadeguato alla formazione sia della truppa che dei comandanti
- esistenza di comandanti decisamente non al passo coi tempi, siamo l'unica amministrazione pubblica o privata dove un uomo con la terza media dirige un ufficio con una ventina di persone (v. C.ti di Stazione)... non che i neo marescialli laureati siano tanto meglio...

Tutto questo (e forse altre stranezze che ora non mi sovvengono) contribuisce a rendere il lavoro pesante, ma tanto pesante che neanche immagini cosa vuol dire passare giorni, settimane, anni in queste situazioni... alla fine che succede? Succede che ti senti con le spalle al muro ed evidentemente per alcuni l'unica soluzione possibile è quella di uccidersi.

simonexc
02-10-12, 23: 01
Per chi ha lavorato in una piccola stazione, anche io tanti anni fa come ausiliario, sa che è un microcosmo che ha pochi eguali nel mondo "ESTERNO ". Un reparto piccolo, dove non ci può nascondere, dove vita privata e lavorativa spesso si intrecciano, dove si lavora e spesso si vive a stretto contatto, per moltissime ore al giorno. In questo contesto, la figura del Comandante di Stazione assume un ruolo fondamentale del quieto vivere. Può essere per molti il buon padre di famiglia che guida i suoi uomini con autorevolezza ma allo stesso tempo con riguardo per esigenze e bisogni. In altri casi può renderti la vita un inferno, ne ha tutti i poteri. L'esasperazione che può scaturirne, presente per certi versi anche in altri posti di lavoro, associata alla presenza di armi da fuoco, ha generato negli anni più di una tragedia. Non sappiamo qui cosa esattamente cosa è successo e conoscendo lo stile dell'Arma, forse non lo sapremo mai, ma come ho detto non è la prima volta e purtroppo non sarà l'ultima.

e qui nasce il Mobbing... che nei carabinieri e nelle forze armate in generale non è riconosciuto realmente al tempo d'oggi come un problema... su alcuni soggetti il mobbing può scatenare reazioni improvvise e non normali soprattutto se armati... ahimè...

basilischio
02-10-12, 23: 15
..
Il suo post è completamente OT, per cortesia eviti.


.

.


.

Ma vi rendete conto delle affermazioni che fate?
da quello che dite si può presumere che da domani nei CC inizierà una strage.
Questi casi sono eccezionali se li confrontate con altre attività.
Ci sono modi molto diversi che procurarsi/procurare la morte per risolvere qualsiasi genere di situazione.

fedmaresciallo
02-10-12, 23: 47
@ basilischio

me ne rendo conto si. Pensala da questo punto di vista: per uno che ha compiuto il gesto estremo ce ne stanno altrettanti mille che ci sono andati vicino, che hanno ripensato all'ultimo, che hanno deciso di trovare una soluzione razionale, che hanno il carattere forte di affrontare le situazioni più difficili.
Per fortuna mica tutte le situazioni di malessere dei CC sfociano in suicidi, altrimenti sarebbe davvero si una strage.
E non dobbiamo assolutamente nascondere tutto questo, per rispetto di chi è vivo e di chi non c'è più. Dobbiamo analizzare questi dati spaventosi sui suicidi nella nostra amministrazione, trovarne le cause e cercare soluzioni coerenti allo status di forza armata.

basilischio
03-10-12, 00: 00
Io non so se lei e o voi siete appartenenti ai CC o meno.
Se non lo siete, state facendo delle affermazioni abbastanza lontane dalla realtà, quindi astenetevi.
Se lo siete, quelle affermazioni, sulla vostra Istituzione, sono abbastanza gravi.
La fate apparire come composta da gente poco equilibrata o un posto dove i diritti dei lavoratori vengono negati, o altre robe del genere....
Quale fiducia può riporre un cittadino in una Istituzione messa così male?

beowuff
03-10-12, 00: 01
la situazione dei patrioti italiani (si li chiamo così, lavorano per noi e per la nostra sicurezza) non è delle migliori, ci sono suicidi... depressioni...[...]siamo esseri umani, ci possono essere periodi di debolezze, e quando non ce la facciamo più, facciamo dei gesti folli. Non è il primo caso di omicidio/suicidio nell'Arma, ce ne sono stati altri prima di questo, purtroppo è un fenomeno che non si ripete di rado, ma anzi...


Risulta anche a me, CC e GdF si contendono la leadership di questa tragica classifica.
Dopo 6 anni servizio ti dico quello che penso per esperienza diretta, poi chi ha più esperienza o la vede diversamente ti dirà la sua; io credo che le cause del malessere sono:

- nepotismo
- assegnazione destinazioni e successivi trasferimenti
- lentezza amministrativa (per vederti riconosciuto un diritto in questo lavoro puoi aspettare anni prima che i Comandi superiori ti rispondano)
- eccessiva presenza di lacché che fanno sfigurare il lavoro oscuro e senza fronzoli di molti colleghi in gamba
- formazione e addestramento inesistente e inadeguato alla formazione sia della truppa che dei comandanti
- esistenza di comandanti decisamente non al passo coi tempi, siamo l'unica amministrazione pubblica o privata dove un uomo con la terza media dirige un ufficio con una ventina di persone (v. C.ti di Stazione)... non che i neo marescialli laureati siano tanto meglio...

Tutto questo (e forse altre stranezze che ora non mi sovvengono) contribuisce a rendere il lavoro pesante, ma tanto pesante che neanche immagini cosa vuol dire passare giorni, settimane, anni in queste situazioni... alla fine che succede? Succede che ti senti con le spalle al muro ed evidentemente per alcuni l'unica soluzione possibile è quella di uccidersi.


e qui nasce il Mobbing... che nei carabinieri e nelle forze armate in generale non è riconosciuto realmente al tempo d'oggi come un problema... su alcuni soggetti il mobbing può scatenare reazioni improvvise e non normali soprattutto se armati... ahimè...


[...]per uno che ha compiuto il gesto estremo ce ne stanno altrettanti mille che ci sono andati vicino, che hanno ripensato all'ultimo, che hanno deciso di trovare una soluzione razionale, che hanno il carattere forte di affrontare le situazioni più difficili.
[...]
E non dobbiamo assolutamente nascondere tutto questo, per rispetto di chi è vivo e di chi non c'è più. Dobbiamo analizzare questi dati spaventosi sui suicidi nella nostra amministrazione, trovarne le cause e cercare soluzioni coerenti allo status di forza armata.

Ma dove?
Dopo aver dipinto l'Arma come un covo di raccomandati e corrotti, ora ci aggiungiamo l'Arma come centro di recupero per psicolabili?

Nessuno qui si è chiesto come mai sulle locandine fuori dalle edicole c'è scritto "omicidio-suicidio nella stazione dei Carabinieri" anzichè "giovane maresciallo dei Carabinieri si sposa"?
A nessuno è venuto in mente che i giornali vendono di più con una notizia drammatica che non con una più felice?

Blushield
03-10-12, 17: 53
Risulta anche a me, CC e GdF si contendono la leadership di questa tragica classifica.
Credo che se fosse possibile avere accesso a dati certi sull'incidenza di tale "fenomeno" in ogni singola Forza di Polizia, in rapporto al numero complessivo di appartenenti, a sua volta rapportato al medesimo fenomeno in altre realtà o situazioni in cui, comunque, vi è un più o meno libero accesso ad un'arma da fuoco, si potrebbe capire la portata reale del fenomeno e, sopratutto, se maggiormente presente in una Istituzine piuttosto che in un'altra, in una categoria professionale piuttosto che in un'altra.
Solo per fare un mero esempio, se in un anno in media avvengono due episodi come quello in questione nell'Arma e uno nelle Polizie Locali, (uso queste istituzioni perchè credo di conoscerne meglio il numero di appartenenti, ossia circa 110/120 mila l'Arma e circa 55/60 mila le PL...se sbaglio correggetemi) ma non teniamo conto che l'Arma ha il doppio degli appartenenti alle Polizie Locali e che molte di quest'ultime effettuano il servizio disarmate, ecco che l'idea apparente di maggiori problemi appunto nell'Arma che nelle PL risulterebbe non corrispondente alla realtà se non totalmente falsata.
Forse (dico forse) potrebbe essere il primo passo per una ricerca approfondita sulle cause e su eventuali soluzioni il possesso appunto di dati precisi o, in mancanza, di uno studio serio del fenomeno.
Se invece ci basiamo sulle esperienze personali all'interno dei rispettivi Corpi di appartenenza, purtroppo ognuno di noi ne ha ma, ribadisco, non si giungerà mai a capire la reale portata di questi tragici episodi e quindi sarà molto difficile trovare eventuali soluzioni.

fedmaresciallo
03-10-12, 19: 09
Credo che se fosse possibile avere accesso a dati certi sull'incidenza di tale "fenomeno" in ogni singola Forza di Polizia, in rapporto al numero complessivo di appartenenti, a sua volta rapportato al medesimo fenomeno in altre realtà o situazioni in cui, comunque, vi è un più o meno libero accesso ad un'arma da fuoco, si potrebbe capire la portata reale del fenomeno e, sopratutto, se maggiormente presente in una Istituzine piuttosto che in un'altra, in una categoria professionale piuttosto che in un'altra.
Solo per fare un mero esempio, se in un anno in media avvengono due episodi come quello in questione nell'Arma e uno nelle Polizie Locali, (uso queste istituzioni perchè credo di conoscerne meglio il numero di appartenenti, ossia circa 110/120 mila l'Arma e circa 55/60 mila le PL...se sbaglio correggetemi) ma non teniamo conto che l'Arma ha il doppio degli appartenenti alle Polizie Locali e che molte di quest'ultime effettuano il servizio disarmate, ecco che l'idea apparente di maggiori problemi appunto nell'Arma che nelle PL risulterebbe non corrispondente alla realtà se non totalmente falsata.
Forse (dico forse) potrebbe essere il primo passo per una ricerca approfondita sulle cause e su eventuali soluzioni il possesso appunto di dati precisi o, in mancanza, di uno studio serio del fenomeno.
Se invece ci basiamo sulle esperienze personali all'interno dei rispettivi Corpi di appartenenza, purtroppo ognuno di noi ne ha ma, ribadisco, non si giungerà mai a capire la reale portata di questi tragici episodi e quindi sarà molto difficile trovare eventuali soluzioni.

Buonasera,
mi riferivo alle statistiche del PDM che ritengo attendibili, ebbene ci vedono in testa tra le forze armate... non so se esistono tabelle statistiche che comprendono altre ff.pp, sceriffi, pistoleri, gpg, etc... soprattutto sarebbe interessante indagare se le motivazioni del gesto estremo siano da ricercare nei contrasti sul lavoro o nelle storie familiari che ognuno ha dietro; per quei casi di cui ho conoscenza diretta nell'Arma si tratta di motivi di lavoro. Trovare statistiche più dettagliate sui motivi dei suicidi ritengo sia molto difficile.
Inoltre credo che nessuno si muoverà a compiere uno studio in tal senso visto che gli ordini dall'alto sono quelli di lavare via il sangue, rimpiazzare i caduti e scordare il tutto. (ricordiamo le dichiarazioni del Gen Gasparri di qualche mese fa?)

lapdbombsquad
04-10-12, 15: 03
Se ha le prove di tali episodi, si rivolga alla magistratura, altrimenti se non è in posesso di prove, eviti di postare con tale offensiva superficialità.
E poi, che cosa centra con l'episodio avvenuto?
In questa piattaforma, siamo aperti al dialogo ed al confronto ma non sarà permesso di screditare in tal modo le Forze dell'Ordine del nostro paese.



Ed io posso postarle decine di notizie con avvocati, politici, medici, dipendenti comunali, regionali corrotti, mafiosi o delinguenti, in Italia e nel mondo: che cosa centra con l'episodio di cui si stà parlando?
Anche se questo episodio è tutto da "capire", si è stanchi ormai di ripetere che ogni categoria, sottolineo, ogni categoria professionale, ha le sue mele marce che, nelle FF.OO., vengono prese e gettate nel luogo idoneo (le patrie galere) dalle mele sane, perchè anche se marce, sono e resteranno poche, senza intaccare minimamente il resto dei frutti nè tanto meno la pianta (l'Istituzione).

lol ok farò come dici tu... ;) :rotflmao:

tibidabo72
05-10-12, 19: 30
http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2012/5-ottobre-2012/vedova-carabiniere-killer-voglio-essere-interrogata-2112115735860.shtml

tibidabo72
06-10-12, 08: 44
http://www.leggo.it/news/cronaca/strage_in_caserma_fratello_del_killer_ha_fatto_ben e_si_e_fatto_giustizia/notizie/196875.shtml

Magari se aggiunge un commento personale come prevede il regolamento è un tantino meglio :)

Tattico
06-10-12, 14: 42
Mah, mobbing? Tutto è nato dopo quel processo (certo, che gesto quel maresciallo)? Cosa intende dire con l'ultima domanda, che anche la moglie era consapevole delle azioni del marito?